giovedì 5 novembre 2020

La questione di coscienza

 Coscienza e consapevolezza: qual è la differenza? | Essere Integrale

Includerò in questo post una piccola sezione del libro "Pascete il gregge" dove si indicano le modalità protocollate per la fuoriuscita degli aderenti dal gruppo dei testimoni di Geova.

C’è una premessa a questo post. Come ben sapete l'organizzazione, in tutto il mondo, ha dato il beneplacito benestare ai responsabili della zona, di poter iteragire con i governi, per trovare un'intesa con il quale essere legalmente riconosciuti. Questo riconoscimento è stato già ottenuto, ora però c'è stato un ulteriore tentativo di accedere alle risorse economiche dei contribuenti attraverso alcune modalità di tassazione (l'otto per mille) che vengono attuate dal governo stesso. Questo tentativo come sappiamo è fallito, ancora oggi in busta paga al contribuente, vengono proposte una serie di confessioni religiose, per altro molto sparute, fra le quali manca con molta sorpresa quella dei testimoni di Geova.

I motivi per il quale non si è trovato accordo politico li troverete in questo post e quello che dovrà ancora venire. Sostanzialmente il governo lasciando la possibilità della libera espressione di culto, pretende che un minimo di garanzie liberali, vengano attuate da tutte le confessioni religiose con il quale stabilisce o stabilirà, un accordo. Cosa accade quindi? Queste garanzie non hanno avuto seguito con i Testimoni di Geova a causa del comportamento scorretto e capzioso della congregazione che ha tentato di freg... imbrogliare il governo. Per inciso, non diremo niente di insolito sono tutte cose acclarate e appurate non scopriremo nessun segreto. Termino qui la premessa e veniamo al sodo.

Disassociare e dissociare nel gergo teocratichese sono due termini diversi distinti che significano cose diverse ed è bene capire quali sono le differenze. Come ben sapete le uniche modalità previste per la fuoriuscita ufficiale dal gruppo dei testimoni di Geova appunto sono: la disassociazione e la dissociazione. La disassociazione è un provvedimento composito di espulsione, da parte dell'organizzazione, di un aderente che non rispetta le norme prestabilite da essa. La dissociazione è un'altra procedura che è stata attuata esplicitamente a seguito della richiesta esplicita da parte di molti di non essere più riconosciuti aderenti Testimoni di Geova. Con il tempo questa procedura si è ampliata includendo alcune porc... modalità ulteriori che servivano esplicitamente allo scopo espresso nella premessa.

La modalità presa in oggetto è quella della dissociazione volontaria che con un colpo di magia è stata utilizzata per disassociare gli impenitenti peccatori. Come è stato possibile questa sovversione logica? Per capirlo prendiamo in considerazione il libro segreto degli anziani "Pascete il gregge". Questo libro è quello che viene utilizzato pedissequamente dagli anziani per gestire le rogn... difficoltà congregazionali.

Il capitolo in questione del libro "Pascete il gregge" il famoso libro segreto degli anziani è il capitolo 18 che ha il titolo "Dissociazione". Seguite bene il ragionamento preso partiamo con la premessa che già ci anticipa un po' questo buco nero.

"Mentre la disassociazione ` e un provvedimento preso da un comitato giudiziario nei confronti di un trasgressore impenitente, la dissociazione è un’azione intrapresa da un componente battezzato della congregazione che non desidera più essere testimone di Geova (1 Giov. 2:19; od pp. 152-153). In caso di dissociazione, il corpo degli anziani dovrà nominare un comitato (non giudiziario) di tre anziani per esaminare i fatti."

Tutto il discorso appena espresso lascia intravedere che la persona che ha scritto queste frasi non stia molto bene. L'ultima frase lascia perplessi perché non si capisce bene a che motivo si debbano riunire un comitato notate bene (non giudiziario) (le parentesi non le abbiamo aggiunte noi) nei confronti di un caso dove evidentemente non sono possibili alternative motivazionali. Il comitato in realtà serve ed è la parte grottesca, ma lo vedremo fra poco. I casi possibili di dissociazione sono:

1) Rendere nota la propria ferma decisione di non voler più essere considerato testimone di Geova

2) Unirsi a un’altra organizzazione religiosa e rendere nota la propria intenzione di continuare a farne parte.

3) Accettare sangue volontariamente e senza pentirsi

4) Intraprendere una condotta che viola la neutralità cristiana


Il primo caso è la dissociazione classica, quella migliore per tutti. Un giorno il fratello gli si tappa la vena e scrive la letterina di insulti a tutto il corpo degli anziani, al sorvegliante e a tutti i santi del corpo direttivo. Il comitato legge la lettera e diciamo che tipicamente la sensazione che hanno è di stupore. I fratelli si stupiscono dello sbrocco e dopo poco l'emozione che prevale è quella di contrarietà e vedono quella lettera alla stessa stregua di quello che sputa nel piatto che mangia. Le emozioni poi vanno avanti e dalla contrarietà si passa alla constatazione del fatto e l'epilogo che poi farà seguito è quello di formalizzare la dissociazione con le procedure burocratiche per il riconoscimento ufficiale della dipartita da parte della congregazione con la compilazione dei moduli ...77.

Attenzione! La dissociazione ha un livello di reazione negativa da parte della fratellanza superiore rispetto a quella che si ottiene invece con la disassociazione. Questo perché nella dissociazione c'è un atto volontario di rinnegare l'organizzazione che solo a causa dell'imperfezione non è sovrapponibile come peccato contro lo spirito santo. In questo caso, infatti, il fratello non solo viene espulso ma si innesca anche una procedura vessatoria, che gli impedirà di poter eventualmente rientrare nell'ovile nel malaugurato caso dovesse rinnegare suo malgrado la decisione infausta presa tempo prima. All'ex fratello verrà riservato una serie di colloqui molto coloriti dove verranno presentati i sorci verdi, fuxia e blu in sequenza cromatica per verificare il reale stato di pentimento.

Il secondo caso è molto vicino al primo, semplicemente perchè la natura della dissociazione è legata allo status che il fratello si è assunto. L'unione ad un'altra religione è il top delle dissociazioni. Anche in questo caso la procedura di rientro dovrà essere una manifestazione di pentimento che Enrico IV a Canossa in paragone era una festa del pionerato. Quello che ci interessa però in questo posto è il terzo punto che viene dal libro così spiegato.

"(3) Accettare sangue volontariamente e senza pentirsi: Se qualcuno accetta volontariamente una trasfusione di sangue, magari perchè sottoposto a fortissime pressioni, un comitato (non giudiziario) dovrà accertare i fatti e cercare di comprendere l’atteggiamento della persona. Se la persona è pentita, il comitato le darà assistenza spirituale nello spirito di Galati 6:1 e Giuda 22, 23. Dal momento che la persona è spiritualmente debole, per un certo tempo non sarà idonea per avere privilegi speciali. In alcuni casi potrebbe essere necessario toglierle altri privilegi, ad esempio commentare alle adunanze di congregazione e svolgere parti dell’adunanza infrasettimanale riservate agli studenti. A seconda delle circostanze, il comitato potrebbe anche dover disporre che in occasione di un’adunanza infrasettimanale sia fatto alla congregazione il seguente annuncio: “Gli anziani hanno esaminato una questione che riguarda [nome e cognome]. I pastori spirituali si stanno impegnando per dargli assistenza”. Se invece gli anziani del comitato stabiliscono che la persona non ` e pentita, dovranno annunciarne la dissociazione."

Non aggiungo ne tolgo niente alla spiegazione perchè se uno non conosce alcuni antefatti leggendo una roba del genere dove un fratello viene controllato da un comitato non giudiziario ma che alla fine esegue una sentenza sul grado di pentimento della persona potrebbe dire cose del tipo assurdo, bislacco, bizzarro, kafkiano, paradossale, pirandelliano, ridicolo, strambo, strampalato, strano, stravagante? No io direi delirante demente de... e mi fermo altrimenti salirebbe il grado di epiteti e poi i moderatori mi censurano il post.

Come avrete notato anche in questo caso, viene nominato un comitato anomalo, avrete sicuramente notato le parentesi che racchiudono l'espressione "non giudiziario". Ecco chi ha scritto questa frase sta evidentemente tentando di fare giocarsi l'ultima carta della disperazione che è quella del bluff. Voi capite bene che è impossibile per un comitato "non giudiziario" effettuare un azione come quella descritta nell'ultima frase "Se invece gli anziani del comitato stabiliscono che la persona non è pentita, dovranno annunciarne la dissociazione." Perché questa è un azione che può solo essere eseguita da un comitato giudiziario. Quindi la dissociazione per aver accettato una trasfusione di sangue, in realtà è il risultato di una disassociazione da parte di un comitato giudiziario. Disassociare una persona che accetta una trasfusione di sangue è inaccettabile in qualsiasi stato etico e liberale.

Per quale motivo questa sorta di salto mortale pseudo logico alternativo? Ci sono vari aspetti, il primo è che se i fratelli vengono in qualche modo messi davanti alla prova davanti ad un confronto con chi gli chiede se vengono intraprese sanzioni disciplinari nel caso che un aderente chieda di prendere le trasfusioni di sangue il fratello menta spudoratamente "No! la congregazione non intraprende sanzioni disciplinari".

Il secondo aspetto è anche quello relativo alla premessa che abbiamo fatto e che riguarda il riconoscimento legale religioso. Sul piatto della discordia, infatti, il sangue è diventato una pesante elemento discriminante e quello appena descritto è il delirante tentativo per riuscire a camuffare uno stato di cose che il dogma religioso ha stabilito. Così si tenta, di portare avanti per altro in modo fallimentare quanto espresso nel paragrafo precedente. Il sangue può essere considerato davvero una questione di coscienza? Coscienza di chi? Ma questo è nulla, in futuro prenderemo in considerazione l'ultimo punto sulla neutralità e l'obiezione di coscienza. Altro che sorci verdi...

23 commenti:

  1. Ma chi vogliono ancora fregate sono ormai sputtanatissimi, la betel quella ormai I. Vendita punta all otto per... Perché è l unico modo per continuare a non lavorare. Andrea

    RispondiElimina
  2. Comitato non Giudiziario? gli anziani delle congregazioni in caso di una richiesta di dissociazione , ,che venga fatto l'annuncio o meno , devono far in modo , che il malcapitato o malcapitata venga trattato o trattata come un disassociato.il capitolo 18 del nuovo libro pascete il gregge di Dio affidato alla vostra cura , del Febbraio 2019 e giá riveduto in diversi capitoli ,vedi la circolare di" aprile 2020,per tutti gli anziani vengono informati di cambiamenti (aggiunte etc) " Revisione del libro pascete:Al capitolo 11-12-20-21-22-23-26-28-e 29.Il Capitolo 18 al punto 3 Dice ( e qui scatta la trappola dell'ignaro che vuole dissociarsi) " Se la persona acconsente ,un comitato (non Giudiziario)dovrá prima cercare di parlare e di aiutarla spiritualmente , e poi sono elencati i motivi elencati nel post."Sangue "É un fiore aal'occhiello della WTS e CD tanto da essere una base dottrinale del suo credo.Vedi il libro "Rimanete nell'amore di Dio"
    Il libro segreto degli anziani al capitolo 11 (Questioni sanitarie ) '"PROCLAMATORI CHE SI BATTEZZANO'"(1) LE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DEL (DPA),IL PROCLAMATORE DOVR´A ESSERE INFORMATO DELL'IMPORTANZA DI UN DPA DOVUTAMENTE COMPILATO E DI FORNIRNE UNA COPIA AI FIDUCIARIE AL SUO MEDICO O ALL'OSPEDALE.( 2) " COME CONSIDERO LE FRAZIONI DI SANGUE E LE PROCEDURE MEDICHE RIGUARDANTI IL MIO PROPRIO SANGUE ?( KM 11/06) INSERTO DEL MINISTERO DEL REGNO 2006.(3) " SIETE PRONTI AD AFFRONTARE UN PROBLEMA MEDICO CHE METTE ALLA PROVA LA VOSTRA FEDE ( KM 11/90),INSERTO DEL MINISTERO DEL REGNO DI NOVEMBRE 1990. Vedi anche lo statuto dei testimoni di Geova da una parte ti dice che puoi non essere piú testimone di Geova per decadenza e dissociazione , dall'altra ti mete di fronte per cosí dire ,a un comitato non Giudiziario, e tu affermerai di fronte a testimoni , ció che la WTS e CD considera apostasia , quindi non accettando il pensiero ,o la dottrina della WTS e CD diventi automaticamente un apostata e come tale trattato come un disassociato, e gli anziani del cosidetto comitato non giudiziario , anche se ti dissoci, faranno in modo che tu sia trattato come un disassociato. Nella realtá non esistono comitati non giudiziari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virgilio tutte cose corrette come sempre. Nel caso specifico come avrai sicuramente notato il post non vuole mettere in discussione l'eventuale dogma della trasfusione di sangue.
      Secondo te ma mi rivolgo a tutti, la domanda che ci chiediamo è: Perchè se un fratello prende una trasfusione di sangue non gli viene fatto il comitato giudiziario?

      Elimina
    2. Ma Capitano che domanda fai? Prima di tutto la risposta è che fa parte del pacchetto del dogma sulle trasfusione e secondariamente fa parte delle cose strane che ci vengono dette negli ultimi giorni!

      Elimina
    3. Esatto il capitano non se ne fa una ragione... hahahahhaha scaltri come tombini e innocenti come i bambini sporchi di nutella hahahahahahah

      Elimina
    4. a già giusto... le cose strane li mort....

      Elimina
  3. Il comitato giudiziario non lo fanno perché tentano di imbonire lo Stato che, evidentemente, tanto cretino non è.
    Si dimostrano viscidi e menzogneri.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, ovviamente la dissociazione coatta è solo un escamotage per aggirare la legge. In italia non si può espellere qualcuno da una religione, circolo sociale ecc. Perché ha esercitato il diritto di curarsi come la medicina consiglia. Andrebbero incontro a denunce e sanzioni. Invece in automatico la persona si è dissociata accettando una trasfusione risolve il problema.

    RispondiElimina
  5. il punto della questione é che quando devo diventare cittadino di un governo devo sapere tutto di questo governo di cui andró a far parte , come ogni governo ha la sua costituzione, ha le sue leggi penali e civili , tutte messe a disposizione di chi volesse consultare , e tutte le leggi o decreti aggiuntivi , regolarmente in evidenza sulla gazzetta ufficiale . La WTS e CD hanno nascosto tutto nascondendo alla grande maggioranza , e fatte sapere solo agli anziani di congregazione Vedi il libro KS, le circolari indirizzate solo agli anziani ,nascondendo a tutti gli altri, compresi i servitori di ministero informazioni che riguardano tutta la comunitá, i CO oltre a queste informazioni ne hanno altre nascoste agli anziani di congregazione , i comitati di figliale ne altre oltre alle menzionate prima , e cosí via fino ad arrivare all'apice del commando. Quindi disassociazione dissociazione , non é questo il punto , il punto é la conseguenza che comparta la disassociazione stabilita da tre o quattro componenti senza la possibilita di sapere il perché di tale disassociazione , e deve essere accettata senza se e senza ma, in tutte le gongregazioni dei testimoni di Geova di Questo mondo, e senza la possibilitá di un contraddittorio, Come é successo a una disassociata proprio per una trasfusine di sangue,perché con la persona disassociata no ci si puó piú avere dei contatti ( 1 Corinti 5:11;- 2 Giovanni 10), pena la disassociazione , per condotta dissoluta e conseguente ostracismo anche per chi la contatta , o ha un contraddittorio con tale persona , comunque gli anziani devono stare attenti ai comitati giudiziari , perché in caso di denuncia , vedi un minorenne o una persona anziana con carenze psichiche etc. Saranno proprio loro di prima persona a pagarne le conseguenze,se non hanno prima informato il comitato di servizio , e in particolare l'ufficio legale dei testimoni di Geova e seguito la loro direttiva comunicata per iscritto.

    RispondiElimina
  6. I membri del corpo direttivo sono ben consigliati dagli avvocati. In passato disassiciavano chi si lasciava trasfondere.Alcuni hanno portato in Tribunale la Congregazione cristiana dei testimoni di Geova.Quindi il colpo di genio:chi si lascia trasfondere è un dissociato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è questo un po' il giochino creato che vogliamo smascherare. Contestare la disassociazione o la dissociazione o anche gli effetti che essa provoca è una cosa che dicono in tanti e sono tanti i blog e i siti che lo fanno. In questo caso però c'è un aspetto ulteriore che è appunto legato a quello che hai evidenziato.
      La disassociazione e la dissociazione sono un pretesto per svelare queste tecniche evasive che l'organizzazione ha attuato per evitare che gli venga tolto il riconoscimento legale. Cosa significa questo, che l'organizzazione di fatto attua soluzioni di comprommesso che se fossero attuati dai fratelli sarebbero oggetto di riprensione. Quella di aver spostato le trasfusioni di sangue e la neutralità cristiana dalla disassociazione alla dissociazione è una operazione di comprommesso che ha il solo scopo di savaguardare i propri interessi a discapito della fratellanza.

      Elimina
    2. Come tutte quelle relazioni politiche pericolose che stanno tenendo per gestire il problema Russia. Sono sempre più convinto che il problema sia legato alla incapacità di gestire l'organizzazione in un paese che non è affiliato al decadente impero americano. Secondo me non è vero ad esempio che i Russi non accettino le pubblicazioni, e più probabile che loro siano interessati al flusso di denaro non regolamentato e consistente che dalla Russia andrebbe negli Stati Uniti.

      Elimina
    3. Incorenza totale e memoria corta da parte dei soci, ma come dico io prima la società definisce L'ONU la bestia selvaggia di colore scarlatto menzionata in apocalise, o rivelazione che verrà distrutta al tante volte annunciato arrivo di armaghedon, e poi si chiede l'intervento nella questione di messa al bando in Rusia? per non parlare del fatto che dal 1991 fino al 2001 aum aum vi ha fatto parte come omg logicamente di sicuro per qualche interesse, coerenza dove sei?.

      Elimina
    4. Infatti io ho conosciuti gli ortodossi in un paese dell'Est Europa. Ti posso assicurare che sono nazionalisti e legati alla Patria.Spedire i soldi a Warwick ed intestare tutte le sale del Regno alla Congregazione Centrale è una cosa che puoi fare in Italia, ma in Russia no. Io fui tra gli anziani ai quali un membro del Comitato di Filiale spiegò verbalmente :"Mi raccomando:ricordate ai giovani della congregazione di rispondere nel caso venissero interpellati sulla neutralità:" Noi rifiutiamo il servizio militare sulla base della nostra coscienza educata secondo i principi biblici"altrimenti noi dell'organizzazione rischiamo il carcere per incitamento alla spedizione.Questa è la verità.Per questo motivo decisero alcuni anni fa che chi si lascia trasfondere, chi fa il servizio militare, chi va a votare, chi si associa ad un altra religione è da considerare un dissociato.Il comitato di filiale non vuole avere problemi di natura legale.

      Elimina
  7. Incitamento alla sedizione non spedizione.

    RispondiElimina
  8. Anche in Italia quando i nostri ragazzi ,andavano in galera per la cosiddette neutralitá , ai giudici rispondevano che rifiutavano di fare il militare , non perché la WTS e CD per mezzo dei discorsi libri rivista e ogni tipo di lettaratura diceva loro di non fare il militare e di andare in gattabuia," ma che erano stati loro ad avere capito dallo studio della bibbia che non avrebbero dovuto fare il militare"; e questi ragazzi ripetutamente , venivano riprocessati e riccondannati. E la WTS e CD venivano protetti dagli stessi ragazzi che andavano in carcere ,

    RispondiElimina
  9. tutto vero quello che dice Virgilio, negli anni 80 mio fratello ha fatto 12 mesi di carcere militare sia a Forte Boccea a Roma che a Sora e quelle erano le parole che dovevano dire davanti al giudice e quelli della sua annata non potevano fare neppure il servizio civile perchè era fare compromesso mentre subito l'anno dopo era già permesso i servizio civile e infatti lui è stato l'ultimo della congregazione che ha fatto il carcere mentre gli altri se la sono cavata meglio

    RispondiElimina
  10. Quante vite distrutte carriere rovinate talenti soppresso tutto non per dio ma per la wactc tower parecchi ancora non se lo vogliono sentir dire da troppo male. Andrea

    RispondiElimina
  11. Ricordo ancora adesso quella sorella di Milano che mi disse io mi sono licenziata e adesso lavoro con la partita iva così ho più tempo con il servizio... dopo un po' aveva tutto il tempo per il servizio che voleva perchè campare con la partita IVA era dura e così perse del tutto il lavoro, così passava da una assemblea all'altra cercando un pioniere benestante che avesse a cuore Geova e il malloppo di papà e mamma in banca

    RispondiElimina
  12. Risposte
    1. Persa di vista completamente i contatti che avevamo in comune sono saltati e penso che sia saltata anche lei.

      Elimina
  13. anche io personalmete conosco conosco delle copie con un lavoro ben avviato, che lo abbandonarono per andare a lavorare alla Bethel, e dicevanom che era il miglior investimento della loro vita , i genitori abbandonano l'attivitá ,perché vanno in pensione , la clientela che avevano si rivolgono ad altre fonti.,la Bethe li caccia via , e si ritrovano in mezzo alla strada , senza una casa loro , e elemosinare dai loro genitori per poter andare avanti. Quando si é soli ,in qualche modo vai avanti , ma quando ti sposi , come in questi casi ,la musica cambia completamente , si Capitan Kirk cacciati dalla bethel con il solito rituale Siamo stati molto contenti di voi,,,,,e ora attingono come dici tu :" da mamma e papá banca.

    RispondiElimina
  14. E poi il Reparto Servizio della Betel ti spedisci una lettera nemmeno personalizzata dove ti incoraggiano a servire con pioniere regolare.Chiunque dovesse osare dire qualcosa la risposta sarebbe:"E'stata una tua libera scelta".

    RispondiElimina

Grazie per il commento.