sabato 1 agosto 2020

La scomunica della scomunica - parte 2

La disassociazione: un provvedimento amorevole | Studio

L'uomo è un animale sociale che vive di relazioni, di continui rapporti con il prossimo. Inconsciamente o meno il comportamento delle persone è condizionato dalla volontà di stabilire nuove relazioni, dove condividere le proprie esperienze e riconoscersi. Tutta la fratellanza in generale specialmente quella convertita sa bene di cosa sto parlando, perchè questo particolare gruppo ha percepito e vissuto le tante sensazioni positive che si provano, quando si viene accettati e accolti benevolmente nelle congregazioni da persone che hanno aspettative comuni. 

Le relazioni sociali sono una necessità inalienabile dell'essere umano, solo attraverso le relazioni sociali si può progredire emotivamente e intellettualmente. Una delle più importanti leggi umane è che non si può non comunicare e se questo è vero allora vuol dire che non si può non essere in relazione con qualcuno. La solitudine è un vero shock mentale ed è una patologia  che ha un po' le stesse caratteristiche della depressione. Si autoalimenta.

Chi soffre di solitudine in molti casi ha problemi relazionali. Si pone in modi sbagliati ha atteggiamenti sbagliati si comporta spesso in modo aggressivo. Nel web poi questi atteggiamenti aumentano di intensità. Considerate il web come un grande amplificatore anche delle emozioni che attraverso il sistema di interconnessioni aumentano il volume delle passioni. Un amplificatore non ha però nessun effetto sul suono che le genera, per un amplificatore non c'è differenza fra il concerto di Brandeburgo di Bach è il venticello der Monnezza.

Allo stesso modo la rete non ha giudizio e non fa distinzioni per quello che pubblica. Il sussurro diventa una tempesta, i percorsi destinazioni, le opinioni verità e così molti si imbarcano per raggiungere questi mondi immaginari con l'effetto di allontanarsi ancora di più dalla realtà in cui vivono.

Così come un bambino riesce a costruire la sua personalità grazie al contributo dei genitori allo stesso modo io e voi riusciamo a progredire grazie alle persone che stanno intorno a noi. Le persone però vanno scelte, non sono tutte uguali. Alcune ci fanno crescere altre invece ci inaridiscono deprimono ci tolgono energie. Considerate anche un ulteriore aspetto che le persone  non sono sempre amorevoli e disponibili, tutti nel tempo cambiamo umore atteggiamento così anche chi sta intorno a noi ha naturali variazioni di umore, così come le abbiamo noi. Le variazioni di umore sono naturali,  non lo sono gli sbalzi di umore che però ci consentono di capire che stiamo vivendo un momento particolarmente stressante e difficile.

Un'organizzazione di persone deve fare i conti con questa realtà. Se l'organizzazione è poi di tipo religioso allora si fa ancora più sentire l'effetto coinvolgente delle emozioni.

Un'organizzazione deve essere in grado di gestire questo turbinio emotivo. Purtroppo dobbiamo constatare che invece sembra proprio che non ci riusciamo e che non ci sia nemmeno la volontà di gestirla. 

La disassociazione altera la psiche? - Inattivo

Come ad esempio accade con l'ufficio della disassociazione. Il termine disassociazione in italiano non esiste è in un certo senso è anche giusto così, perchè confonderlo con le forme di ostracismo sociale tradizionali come ad esempio l'isolamento carcerario o la scomunica papale è davvero improprio.

Diciamo la verità.

La disassociazione effettuata così come la conosciamo è come fare l'elettro shock ad una persona. Se questa ha un arresto cardiaco gli salvi la vita in tutti gli altri casi l'ammazzi. Perchè accade questo? In primo luogo la capiamo dal tentativo di dargli una base biblica in tutte le sue applicazioni. All'interno della congregazione la disassociazione si suddivide sostanzialmente in due parti quella famigliare e quella della congregazione. Ovviamente queste cose nessuno le dice e spesso viene dimenticata nelle considerazioni da parte di altri blog o forum che vivono solo di asettica critica. 

La base biblica che impone alla famiglia di gestire l'esecuzione della condanna è estremamente debole, al contrario invece di quella che dovrebbe eseguire la congregazione. L'arruolamento religioso impone a prescindere, che i componenti famigliari si adeguino alla direttiva congregazionale. Questo approccio che ha l'intento di redimere un peccatore è più vicino alla disciplina militare che non alla riprensione scritturale. In tutti i casi sentiamo spesso, anche da tanti fratelli e anziani che la disassociazione venga utilizzata sempre come l'estrema ratio di un percorso disciplinare. Ma sappiamo che questa è solo una delle ulteriori mattonelle delle buone intenzioni che utilizziamo per costruire il nostro fantasioso percorso di vita ma che poi sappiamo bene dove finisce.

Come Lasciare i Testimoni di Geova: 4 Passaggi

Per molti anziani è stato proprio così. Pensavano e si sono illusi di difendere la congregazione ma nella realtà delle cose, il controllo disciplinare delle attività congregazionali è molto più isterico ed è più simile al cartone animato di Pippo che va a caccia di mosce con il fucile che non ad un serio esercizio di redenzione da un peccato. Uno dei più grandi problemi è legato alla differenze dei giudizi emessi dai comitati giudiziari. Non sono ripetibili, cosa che invece deve accadere nella giustizia che deve essere sempre equa e solidale con tutti.  Ognuno esegue un po' a sua discrezione guidato da chissà quale bolla cognitiva che gli è esplosa al momento. Non è a discrezione dell'anziano nei rari casi quando appunto la disassociazione è di ufficio come ad esempio l'aver accettato una trasfusione di sangue. Quì di quale estrema ratio vogliamo parlare?

Sicuramente non è vero che viene attuata come estrema ratio, cosi come sappiamo e conosciamo altri casi, dove persone sono state espulse per opinioni divergenti alla direttiva e anche solo divergenti con persone che davano direttiva. 

Altro esempio eclatante sulla disassociazione è quando viene attuata a tutti quelli che partecipa ad una votazione politica di qualsiasi genere, anche in questo caso viene istantaneamente disassociato. Non c'è una estrema ratio e non ci sono discussioni sulla questione. Ed è veramente imbarazzante che si occultino certi aspetti disciplinari, quando si tenta di ottenere il riconoscimento politico dallo stato Italiano. Anche questo è uno dei tantissimi paradossi dove abbiamo un organismo religioso che non riconosce il governo e la sua politica (o meglio lo riconosce ma l'identifica come guidato da Satana) e che pretende da lui di essere riconosciuto per ottenere agevolazioni e contributi in denaro. 

Un tempo ad esempio il problema del fumo era un po' vissuto come un dramma, allo stesso modo di come i carabinieri controllavano le cinture agli automobilisti. Bastava una sigaretta per attivare l'ufficio inquisitorio e attivare tutte le procedure di redenzione vessatorie. Adesso, così come i Carabinieri non ti fanno la multa se non metti la cintura, allo stesso modo se ti fumi una sigaretta basta che dici che era la prima e l'ultima dove sta il problema? Alla Betel c'è gente che si è fumato sigari cubani in piscina, basta non dirlo a nessuno.

Per tutto il resto a seguito di una disassociazione, la dove le relazioni trovano nuovi equilibri le famiglie escono spaccate completamente e ostracizzate implicitamente, mentre le congregazioni proseguono nelle attività. Quando la disassociazione viene eseguita dai famigliari come mandanti della congregazione è inevitabile il danno emotivo. Si distruggono gli affetti primari creando nelle persone coinvolte grossi problemi anche di tipo emotivo, non solo a quelle che hanno subito la disassociazione ma anche e in particolare a chi ha eseguito loro malgrado la condanna. 

Ma è davvero questa la disassociazione scritturale che vogliamo venga applicata nella congregazione? Siamo davvero sicuri che sia proprio così?

Questa è la recente foto di una ex sorella Sally a cui è stata diagnosticata  la SM (Sclerosi Multipla) che è stata lasciata dal fidanzato e anche disassociata. Su questo dobbiamo dire che l'organizzazione è coerente non ci lasciamo condizionare dalle malattie perchè discriminare un malato di SLA che ingustizia sarebbe. 




Buona serata.

N.B

Un riferimento ad un antico post sulla disassociazione.


39 commenti:

  1. Per ora buona notte, e un grande grazie ai coordinatori di questo blog che si prodigano per rendere interessanti gli argomenti che riguardano tutti noi come quello della disassociazione. Faccio notare faccio notare che quando clicco disassociazione in uno dei miei computer, mi indica la parola come errore,non la riconosce come parola italiana..

    RispondiElimina
  2. Si può dire semplicemente che la disassociazione è un aberrante fine politico per tenere legate a se le persone attraverso il vile ricatto della perdita del proprio mondo affettivo e sociale. Ne più ne meno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può dire semplicemente perchè non è pensabile una organizzazione senza forme di disciplina, la disassociazione congregazionale è legittima scritturale ed auspicabile.

      Elimina
    2. Chiariamo il punto: può essere accettabile la disassociazione da un'organizzazione come aspetto puramente formale, della serie vieni disassociato poichè tu non avendo rispettato le regole dell'organizzazione vieni espulso di conseguenza, oppure lo fài tu direttamente
      dissociandoti di tua volontà; non è invece praticabile l'ostracismo a corredo della disassociazione così come perpetrato dalla wts sotto la supervisione del CD.

      Assolutamente antiscritturale sotto ogni punto di vista, anche se loro dicono il contrario, ma è un'applicazione distorta e forzata della scrittura per far dire quello che non dice.

      Per cui ha ragione Barzillai, loro sanno benissimo che l'ostracismo è un ottimo ricatto studiato a tavolino per tenere le persone dentro.

      Se non esistesse la conta del tdg sarebbe la metà di quello attuale...forse anche meno!

      Elimina
    3. Quoto il commento di dansec..
      Conosco tanti che non escono solo per la paura dell’ostracismo continuando una doppia vita.
      Il risultato è un organizzazione finta,ipocrita basata su timori e ricatti ben lontana dal felice popolo che Dio vorrebbe.
      Legittima,scritturale e auspicabile ?
      Si potrebbe smontare ognuna di queste affermazioni con facilità disarmante .
      Anche perché come dimostrano I FATTI ..la cura è peggio della malattia
      Saluti

      Elimina
    4. Di disarmante c'è solo la volontà di non capire e di continuare a menar il can per l'aia. Ma non è un problema lo sappiamo e ce ne facciamo una ragione oramai da molto tempo.
      Pace e serenità cari

      Elimina
    5. Caro capitan kirk ma tu cosa cerchi?tieni un blog apostata in cui a tuo gusto attacchi la wts salvo poi farne un’apologia sfegatata per altri argomenti.
      Tanto vale chiudere questo spazio e unirti ai proclamatori consapevoli sperando nelle riforme che credo a questo punto auspichi per rendere pura questa religione

      Elimina
    6. Vedi che continui a non capire. Per te come per tanti altri esiste solo la contrapposizione delle idee a prescindere da chi le sostiene. Per te ed altri nella vita esistono solo barricate dove schierarsi ed utilizzate il web per trovare un posto dove riconoscervi, esattamente la stessa cosa che fa un Testimone di Geova inconsapevole. Le barricate però sono la soluzione semplice ma noi sappiamo che le cose nella vita sono molto più difficili e complesse della leggerezza con il quale molti affrontano il problema. Questo blog è frequentato da persone che stanno "sopra" le barricate non a caso si chiama Osservatore Teocratico. Contestiamo e ci sentiamo liberi di farlo, gli argomenti di questa organizzazione e mettiamo sul piatto della bilancia tutto quello che questa organizzazione ha preso per scontato, Bibbia inclusa. Ci importa meno di zero chi considera il blog apostata. La differenza sostanziale con altri blog e forum e che noi non aggrediamo l'organizzazione ma gli argomenti e sono una cosa sostanzialmente diversa. Fai finta di considerare questo blog come se non gli importasse nulla dell'organizzazione e come i Bereani ci impegnamo di verificare come stanno davvero le cose. Le scelte vanno fatte con argomenti in mano che siano seri e concreti e non a casaccio con illazioni sparando fesserie.

      Elimina
    7. concludo il pippone con un po di pubblicità al blog, dicendo che siamo strutturati proprio per favorire questo processo di critica che permette a te ma a chiunque di poter discutere di argomenti. I post sono un buon pretesto per confrontarsi e per permetterti di analizzare su quali posizioni essere d'accordo o meno. Il resto sono chiacchiere

      un abbraccione a tutti

      Elimina
    8. Quando ti leggo ho la netta sensazione di assistere a delle supercazzole senza ne capo ne coda
      Buona continuazione con la tua visione dronica di questa fede
      Ti continuerò sicuramente a leggere con il sorriso

      Elimina
    9. "Disarmante c'è la volontà di non capire e continuare a menar il can per l'aia" ...

      Cioè? Sinceramente non ho capito, dove sarebbe l'astrusità detta?
      Non concordi che l'ostracismo così com'è impostato sia una pratica chiaramente antiscritturale?

      Elimina
    10. @Dansec Nel caso specifico non mi riferivo a te ne all’ostracismo ma alle rasoiate regressive del buon Barzillai. Per quanto riguarda l’ostracismo convengo l’antiscritturalità di come viene applicato, ma non che sia antiscritturale, non so se riesco a spiegarmi.
      @Barzillai si si era un pippone, comunque contento tu sono contento anche io.
      Un abbraccione...

      Elimina
    11. Caro Capitan, diciamoci la verità su quelle 2 scritture riportate anzi,su quell'unica scrittura menzionata da Paolo,il CD ci ha costruito non un castello, ma una reggia, metaforicamente parlando, a proprio uso e consumo!

      È vero che Paolo elenca delle norme da seguire nel caso di peccatori impenitenti che prevedono oltre all'allontanamento anche di evitare di salutarlo o di andarci a mangiare insieme, è anche vero però che disse anche che qualora quel peccatore non si fosse ravveduto, di considerarlo semplicemente come tanti altri nel mondo, e qui cadrebbe già tutta impalcatura ostracizzante della wts.

      Paolo non voleva sicuramente dire che i componenti della famiglia di quel peccatore avrebbero dovuto trattarlo come avrebbero fatto gli altri , altrimenti Paolo lo avrebbe chiaramente specificato, ne tanto meno poteva essere considerato tale un componente della congregazione che semplicemente voleva uscire da essa pur senza aver commesso nessun peccato.

      Quindi diciamo che l'ostracismo di Paolo, se così lo vogliamo chiamare, era molto soft e circoscritto; in ragione di ciò quindi, sapendo invece noi tutti il modo in cui viene applicata nell'ambito dell'organizzazione la scrittura di Paolo, non si può far altro che concludere che, l'interpretazione data dal CD, non sta ne in cielo ne in terra, anzi sta proprio fuori dalla grazia di Dio.

      Elimina
    12. Ti dico che quello che penso non per contraddirti per inteso. Sono d’accordo che I ragionamenti che fanno si tengono su con gli elastici, la sensazione è che invece la gestione della disassociazione sia un eredità settaria che viene dall’esterno tipica delle comunità avventiste metodiste americane. La Bibbia viene usata come pretesto.

      Elimina
    13. Ma tra gli avventisti e i metodisti in America la disassociazione con annesso ostracismo è uguale come nell'organizzazione wts?

      Elimina
    14. A quei tempi fin peggio, c’era l’ostracismo vero, non ti buttavano fuori solo dalla famiglia ma anche fisicamente dalla comunità. Ma questo era tipico anche nella chiesa cattolica anche nel dopo guerra mica la scomunca, se il parroco o il vescovo ti bandiva tu non trovavi più lavoro era un disastro e dovevi emigrare prova a chiedere in giro agli ultimi vecchi sentirai che storie. Adesso le cose sono cambiate ma solo in apparenza basta leggere le esperienze di tutti gli ex delle varie religioni. Sono tutte uguali. In tutti i casi tutti ci hanno superato in curva e noi siamo rimasti indietro come gli Amish

      Elimina
    15. Ecco appunto ma stiamo parlando di inizio sec. scorso, a tutt'oggi si sono evolute pure le pietre.

      Inoltre la scrittura di Paolo alla quale l'organizzazione fà riferimento e basa tutta la sua impostazione ostracizzante, va contestualizzata alla società dell'epoca.

      È semplicemente ridicolo imporre di non partecipare a un pranzo di matrimonio perché tra i 2/300 invitati c'è fra i tavoli un parente degli sposi disassociato!

      Ma chi se ne frega del parente disassociato!

      Non c'entra un fico secco la lealtà a Geova come dicono loro.
      È una castroneria inventata dall'uomo di sana pianta, castroneria che tradotto in termini religiosi assumono i contorni di fanatismo e estremismo.

      Ed è notorio che il fanatismo e l'estremismo religioso hanno fatto da sempre danni enormi!

      Elimina
    16. anche in scientology avviene la stessa cosa,le persone vengono etichettate come "dissidenti" e allontanate dalla comunità sempre con l emarginazione sociale

      Elimina
    17. Ti dico che quello che penso non per contraddirti per inteso. Sono d’accordo che I ragionamenti che fanno si tengono su con gli elastici, la sensazione è che invece la gestione della disassociazione sia un eredità settaria che viene dall’esterno tipica delle comunità avventiste metodiste americane. La Bibbia viene usata come pretesto.


      @Capitankirk hai fatto bingo,esatto!!!

      Elimina
    18. Gog confermo, Scientology un'altra setta di matti scatenati!

      Elimina
    19. tutte sette americane,un caso vero?
      conoscete il piano marshall?

      Elimina
    20. Ecco però dette tutte queste cose che condividiamo però è anche vero che bisogna per forza porre dei limiti. La disassociazione è sbagliata nella forma ma non nel contenuto. Il motivo per cui insisto tanto è che in questo fenomeno di dissidenti c'è l'idea del liberi tutti e così sembra che passi questo messaggio che diventi lecito un po' tutto anche smettere di credere in Dio. Però mi fermo qui per non innescare ulteriori polemiche.
      un abbraccione a tutti

      Elimina
  3. La Bibbia è chiara in merito, sia nella dissocitazione nei confronti di una persona che nel dissociarsi, scomunicare (che sarebbe più corretto )o autoscomunicarsi,allontanarsi,o l'essere allontanati.Il post inizia "L'uomo è un animale sociale, e in seguito ne viene spiegato perché. Questa notte quando è comparso il post mi sono venuti in mente altri animali che la loro sopravvivenza dipende dall'essere accettati nel gruppo per vivere in società. Per esempio i cani della prateria,licaoni, lupi iene, Leoni, il loro successo predatori,e di difesa dipende dal gruppo a cui appartiene. Se per esempio una leonessa viene emarginata, dissociata, e non trova un altro gruppo di leoni che l'accoglie, la sua fine è segnata difficilmente sopravivra' perché è fatta per vivere in gruppo. L'uomo come animale sociale è fatto che a oltre socializzare con il proprio gruppo e in grado di socializzare con tutti gli altri gruppi del genere umano, cosa che non è possibile fra iene licaoni leoni scimmie etc .la WTS e il CD ha preso spunto proprio da questi animali affinché chi è dentro l'organizzazione, (non membro dell'organizzazione, perché i membri sono altri, come il CD. )sia terrorizzato solo al pensiero di abbandonare l'organizzazione, per non essere ostracizati perfino dai propri familiari che hanno avuto un ruolo principale nella loro formazione per la vita sociale.la WTS e il CD, dicono di insegnare la Bibbia?bene cosa dice la Bibbia in merito?l'apostolo Paolo dice con chiarezza che chi dice di essere fratello ma commette degli errori abominevoli, come il figlio che si erano preso la moglie di suo padre con tale persona se diceva ancora di essere un fratello non ci doveva neppure mangiare insieme, ma una volta espulso, diventava nuovamente un uomo delle nazioni, come disse Gesù. Ma non si doveva neppure salutare come ci dice sempre la WTS e il CD?la risposta è che non si fa di ogni erba un fascio. L'apostolo Giovanni nella sua seconda lettera è molto chiaro, che non dobbiamo né salutare né fare entrare in casa chi viene da noi per portarci un'altro insegnamento riguardo al Cristo Gesù.la WTS e il CD evita ad arte di far conoscere il suo statuto, le sue regole dottrinali non della Bibbia, e per le quali se non ci si crede più sì è disassociati per apostasia, per esempio che il nome di Dio é Geova,che il padre è superiore a Gesù, che non siamo negli ultimi giorni, che la guerra di Armaghedon è prossima, che solo centoquarantaquattromila andranno in cielo, che dal 1914 è incominciato il tempo della fine etc etc etc. Quindi la disassociazione si ma non nella maniera ,voluta dalla WTS e il CD. Questo è il mio pensiero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Virgilio la disassociazione è un argomento che ho metabolizzato da molto tempo. La natura delle cose ci insegna che esiste una catena alimentare dove l'esistenza di alcuni è necessaria per far sopravvivere altri. Se sei nato erba sarai magnato dalla pecora se sei nato pecora sarai magnato dal lupo e così via. L'apostolo Paolo ha spiegato con i limiti che aveva come i primi cristiani dovevano cercare di gestire il peccatore impenitente.

      Quando all'assemblea ti fanno vedere le farfalline e i fiorellini c'è anche un'altra faccia della natura che è particolarmente cruenta e violenta.
      Le persone hanno le stesse caratteristiche e le organizzazioni religiose pure.
      Tutti però attuiamo comportamenti ostracizzanti di vario tipo. Io attuo comportamenti ostracizzanti qualche volta consapevolmente altre volte meno. Ma nella vita normale lo facciamo tutti. Ad un figlio o una figlia Virgilio gli lasci fare quello che gli pare oppure cerchi di addestrarlo il meglio che puoi? E quando l'addestri non usi comportamenti ostracizzanti? Oppure passi la vita a dirgli poverino poverina? E allora di cosa parliamo.

      Buona giornata.

      Elimina
  4. @CK va bene contestare l'ostracismo famigliare ma come risolvi il problema di un peccato serio. La famiglia fa sempre parte della congregazione io non vedo possibile suddividere le parti come tu sostieni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Braccobaldo grazie per l'intervento è vero che non è possibile suddividere le parti ma ragioniamo, tutto funzionerebbe se la congregazione fosse integerrima le famiglie fossero solidali e il male evidente e dichiarato. La realtà è che si disassociano minorenni, sorelle o fratelli oltre la crisi di nervi in gran parte persone deboli ed indifese. Basta che guardi nella tua congregazione e pensi alle ultime 10 persone disassociate.

      Il fatto che non sia è possibile suddividere le parti non so che dire non è un mio problema ma è un problema che diventa ogni giorno sempre più grosso. Chi poò risolverlo ci pensi bene perchè prima o poi le soluzioni arrivano e potrebbero non essere così piacevoli.

      Elimina
  5. @"Per tutto il resto a seguito di una disassociazione ( il computer mi dice che non é una parola corretta),la dove le relazioni trovano nuovi equilibri ,le famiglie escono spaccate completamente e ostracizzate implicitamente ,mentre le congregazioni proseguono nelle attivitá .Quando la disassociazione viene eseguita dai familiari come mandanti della congregazione é inevitabile il danno emotivo.Si distruggono gli affetti primari creando nelle persone coinvolte ,grossi problemi anche di tipo emotivo,non solo a quelle che hanno subito la disassociazione ma anche in particolare a chi ha eseguito loro malgrado la condanna .Ma é davvero questa la disassociazione che vogliamo venga applicata nella congregazione? Siamo davvero sicuri che sia proprio cosí?" il mio commento era in base a questa parte del post .Bracoblado, non credo che CK voglia dire ció ,Io sono padre e non solo, Ho allevato figli e anche nipotianche se il maggior lavoro lo hanno svolto mia moglie e per i nipoti principalmente i loro genitori (miei figli) e ti dico che un pó di ostracismo ,quando vengono addestrati o disciplinati in particolare, se c'é una punizione ,tipo per un ora non puoi parlare ,o questo pomeriggio non vai a giocare , comunque non ho mai ridicolizzato nessun figlio di fronte agli altri .il risultato per me é eccellente (Ecclesiaste 7:8) Ero affascinato di una locuzione latina " Mors tua vita mea " ( di origine medioevale) = Morte tua vita mia, o : la tua morte (é)la mia vita .Lasciamo da parte il termine crudo della frase , e scegliamo il termine comunemente usato per descrivere efficacemente un comportamento connotato a caratteri opportunistici.,Disciplinando un figlio cogliere l'opportunitá di eliminare o far morire un comportamento sbagliato con uno giusto ,dando per cosi vita alla gioia del genitore di essere riuscito nel suo intento.

    RispondiElimina
  6. Una breve precisazione prima del mio commento :sclerosi multipla e SLA sono entrambe malattie neurologiche, ma molto diverse tra loro. Piccolo suggerimento a capitano Kirk : da anni evito di dire: "Non mi hai capito", trovo più rispettoso dire: "Non mi sono spiegato bene". È solo un suggerimento, vedi tu... Parlando dell'argomento "scomunica" (disassociazione), non è sbagliato che in una organizzazione esistano regole che la prevedano. Quello che lascia grandemente turbati è l 'applicazione di tali regole, che hanno spinto non pochi Testimoni di Geova a considerare non cristiana la società torre di guardia è decidere di dissociarsi per motivi di coscienza. Il libro "Dottrine Controverse", ordinabile su Amazon anche formato e-book, nella prima delle sei parti tratta questo argomento Dell "scomunica". Grazie a tutti per i commenti ed a Capitano Kirk per il grande lavoro che stimola le profonde riflessioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mardocheo consigli e segnalazioni graditi.
      buona serata

      Elimina
  7. Quando (.....) inizió a studiare la Bibbia ,la sua famiglia che é (.....) ,ne rimase sconvolta ." Nel mio paese, spiega ,se cambi religione vieni tagliato fuori dalla comunitá ......Cambiare religione equivale a rinnegare la propria identitá e a disprezzare la propria famiglia.La WTS e CD risponde............"Anziché presentare tutte le religioni come modi diversi per avvicinarsi a Dio,la Bibbia esorta i suoi lettori a non credere a tutto ció che sentono ,ma a provare le espressioni ispirate per vedere se le cose hanno origine da Dio . ( 1Giovanni 4:1).Per esempio ,per avere davvero origine da Dio un insegnamento dv'essere in armonia con la Sua personalitá ,che include la Sua principale qualitá l'amore (1 Giovanni 4:8), La Bibbia ci assicura che Dio desidera veramente che gli uomini lo trovino ( Atti 17:26,27) dato che il Creatore vuole che cerchiamo la veritá ,( Quale veritá quella della Bibbia o la cosiddetta veritá della wts e cd ? ,basta vedere il nuovo libro di studio di congregazione quante cosiddette veritá bibliche ha cambiato la WTS e CD) "NON PUÓ ESSRE UN ERRORE AGIRE IN ARMONIA CON QUANTO SI SCOPRE Ma che dire delle possibili conseguenze? Quando le proprie convinzioni cambiano,si puó decidere di non prendere piu parte a certi riti o festeggiamenti religiosi.Questo puó far nascere contrasti in famiglia ,ed é comprensibile ,Gesú lo riconobbe quando disse ai suoi seguaci : Sono venuto a causare divisione ,ponendo un uomo contro suo padre ,e la figlia contro sua madre,e la giovane nuora contro la suocera,( Matteo 10:35}( le persone di quel tempo dovevano accettare Gesú come il messia promesso ,e come colui ,per mezzo del quale si poteva essere perdonati, e riconoscerlo anche come Dio (giovanni 1:1 e fu messo a morte proprio per questo) Gesú intendeva forse dire che gli insegnamenti biblici avvessero lo scopo di causare contrasti? No. Semplicemente anticipó la reazione negativa che avrebbero potuto avere i familiari di chi abbracciava credenze diverse dalle loro. Comunque a quel tempo in cui Gesú pronunció queste parole gli ebrei aspettavano un messia che gli avrebbe liberati dal giogo romano (Atti1:6) Il punto é cosa accadde a chi si accorge che la WTS e CD ,si accorge che la WTS e CD non insegnano la veritá biblica e portano a loro conoscenza i loro dissenso? L'esempio recente di ROLF FURULI é chiaro .Disassociato e ostracizzato. ma questo non viene mai scritto ,o detto nelle pubblicazioni di studio. Un'altra pubblicazione ,la sottotitolo " Cosa insegna la religione ? Dice che : " Non c'é nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore." Capito bene! "Non c'é nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un Gruppo religioso che ritiene in errore"Questo é per il pubblico ,ma per chi accetta di diventare testimone di Geova ,e in seguito confuta gli insegnamenti della WTS E CD, altro che "non cé nulla di male confutare questi insegnamenti.Concordo in merito a come si disassocia il penultimo commento di CapitanKirK

    RispondiElimina
  8. Vorrei sottoporvi anche la questione della rimozione da incarichi .lo scorso anno ho saputo di un anziano rimosso perché la figlia entra all' università e un altro anziano rimosso perché non voleva togliere la barba.sopratutto nel primo caso magari è una ripicca attesa da tempo dal corpo degli anziani perché troppo indipendente? Un vostro commento grazie.frank 68

    RispondiElimina
  9. Charles Taze Russell, noto anche come pastore Russell aveva una folta barba, e la sfoggiava con orgoglio di fronte a tutti, ed è morto con tale barba, piano piano, la WTS e il CD, hanno pianificato tutto dalla a alla zeta il mondo di vivere, parlare,di fare e di agire di ogni suo componente,per esempio, uno con i baffi poteva essere anziano di congregazione ma non poteva svolgere nessuna parte alle assemblee (in seguito fu corretto il tiro),la barba era proibita a tutti ,se non in casi eccezionali, quando un viso fosse rovinato da acne o per malattie infantili, allora era consentita,una barba molto corta e curata, per coprire il danno del suo viso.la camicia doveva essere rigorosamente bianca, e vestito classico, non mangiare, e tantomeno bere de vino prima dell'adunanza, e non bere neanche prima di andare in servizio. Le donne dovevano avere un vestito semplice, per non attirare l'attenzione su di sé, in merito furono messe in piazza anche alle assemblee, ricordo Roberto Franceschetti che descrivendo l'abbigliamento, dalla scollatura alle maniche inesistenti da dove si poteva intravedere qualcosa da tenere nascosta,leggera scollatura un ni ,scollatura, un bel no, poi arrivò alla gonna, due dita sopra il ginocchio, quattro dita sopra il ginocchio o più? Disse:cara sorella quando ti siedi, e non trovi la necessità di allungare la gonna con le tue mani, e non crei imbarazzo in chi ti sta attorno, potrebbe andare bene, ma io dubbio che una gonna con quattro dita sopra il ginocchio, non attiri lo sguardo degli altri sulla parte del corpo lasciata scoperta. Calze colorate? Proibite, anche qui un Co, in visita a una congregazione lo disse chiaramente, (capito donne niente calze colorate).Ma in quell'occasione accade un particolare, la domenica mattina, la moglie del CO.si presentò sia all'adunanza per il servizio di campo, che all'adunanza, con calze rosa e fiorite.E riguardo alla rimozione da anziano per avere mandato il figlio all'università?Basta riascoltare l'attuale veterano del CD che ripetutamente ha rifatto lo stesso discorso, che chi frequenta l'università e come se si sparasse in bocca, il gioco è fatto. L'anziano dev'essere irreprensibile e qualificato per insegnare, seguendo in ogni aspetto la direttiva della Wts e il CD e non della.Bibbia. In altre parole tutti sì é soggetti all'ubidienza alla WTS e il CD in ogni aspetto della vita, nessuno escluso, ad eccezione di loro che sono intoccabili.

    RispondiElimina
  10. Ma per evitare tante esternazioni, arriveremo mai a vedere le sorelle con pantaloni femminile,non unisex,?da me solo le sorelle anziane e in inverno possono indossarli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No penso. Altrimenti poi di cosa si smaligna...

      Elimina
  11. Vorrei anche chiedere se i nominati vi sono sembrati all'altezza della situazione durante i mesi di lockdown.certo si sono beccati gli elogi da Sanderson nell' ultimo video.ma aiuto concreto alla fratellanza nel bisogno?so di qualche iniziativa individuale,ma la sanità pubblica ,la protezione civile e la Caritas hanno fatto una figura migliore senza sbandierare nulla un commento grazie. frank 68

    RispondiElimina
  12. Ma il CD fa lui le regole... è normale che si autonorma ! : OOOOOOOO

    Claudio

    RispondiElimina
  13. Segnatura e disassociazione sono poi così differenti ? Sia nel primo che nel secondo caso non si fa il nome della persona che pecca (rispetto della privacy già nel primo secolo ?), ma si menziona soltanto il peccato e la sua gravità.
    Nell'annuncio della disassociazione di un fratello o di una sorella si menziona il nome e nient'altro. Sembra l'esatto contrario della "base scritturale" ! Estremismo ?
    Solo nel caso di grave ribellione vengono fatti i nomi.
    Quindi se diciamo che ogni cosa che facciamo ha una "base scritturale", questa è solo presunzione, non rigida aderenza alle Scritture.
    Sbaglio ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., caro Nikolaus, fai delle ricerche sul web e troverai le vere origini della disassociazione WT.
      La Segnatura può avvenire anche all'insaputa della vittima, puoi essere segnato e non saperlo.

      Elimina
    2. Bethsarim "puoi essere segnato e non saperlo" altro che "ammonitelo come un fratello"!
      Vedo fratelli "disassociati" senza saperlo e senza annuncio !
      In comportamenti "coordinati" come questi ci vedo estremismo, fondamentalismo e soprattutto il passo che dice "introdurranno quietamente dannose sette" ! "Introdurranno" significa che stanno "dentro", non "fuori", quindi "non fuoriusciti" . . .
      Se te ne esci non fai danni se non a te stesso (forse), ma se stai DENTRO i danni li fai eccome, se fai parte di una "quieta setta" . . . "introdotta" . . .
      Mi sono spiegato ?

      Elimina

Grazie per il commento.