domenica 16 agosto 2020

Al gusto di cioccolato

Risultato immagini per manipolazioneUno degli esempi più tipici di manipolazione linguistica è quello preso dalla pubblicità di tanti prodotti dolciari dove si esprimono così o in modi simili riferendosi ad una caratteristica importante del  prodotto in vendita

"al gusto di cioccolato"

Questa espressione è diventata talmente famosa per le peculiarità della manipolazione linguistica utilizzate delle pubblicità, tanto da essere diventata il titolo di un libro best seller di Matteo Rampin (link). Nel libro si prende in considerazione tutti questi espedienti linguistici che vengono attuati dalla gigantesca macchina di persuasione a servizio delle aziende che è il sistema pubblicitario. Per loro è una guerra pubblicitaria se lo spot riesce ed è convincente si avranno i rientri economici che è l'unico fine a cui l'agenzia auspica.

Molti blog e in tanti casi anche noi abbiamo attinto a questi temi sovrapponendoli a quello che è il messaggio propagandistico che da Testimoni di Geova attuiamo sostanzialmente con la predicazione ma non solo.. Il tema di tutte queste considerazioni è quello di sovrapporre un utilizzo strumentale delle parole per indurre l'acquirente o chi ci ascolta a fare delle azioni. Bisogna dire onestamente che i Testimoni di Geova non hanno mai negato la particolare vocazione alla manipolazione linguistica, tanto da essere parte integrante dell'addestramento teocratico, ad esempio, con i discorsi sulla scuola di ministero teocratico e adesso nella sezione "Efficaci nel ministero". Tutta la scuola è volta a rendere le nostre parole il più attraenti possibile

La manipolazione non è però quella occulta, come molti intendono o danno da pensare. Nel nostro caso ci riferiamo a quel tipo di manipolazione che sfrutta, ogni artificio logico per arrivare a dimostrare le tantissime tesi dell'Organizzazione. Alcune sono vere, altre un po' meno, altre ancora stanno su con gli elastici. La retorica attua un po' tanti stratagemmi per dimostrare solide anche deboli verità.

Risultato immagini per oratoriaL'arte oratoria come parte specifica nelle congregazioni è un po' la dimostrazione che l'organizzazione ha questo particolare interesse. La capacità di espressione linguistica adeguatamente addomesticata, ha un grande effetto persuasivo. In più la persuasione o meglio, la capacità di influenzare il prossimo è una qualità che gratifica molto e da un elevato grado di soddisfazione al nostro permalosissimo ego narcisista. La persuasione nel servizio di campo ha creato piccoli fenomeni di dipendenza, come ad esempio accadevano un tempo con i nostri studi biblici e anche questi davano quella euforia da stupefacente. Ricordate i distributori di riviste di un tempo? Ricordate i soggetti che davano 100 150 copie di riviste al mese? Ricordate gli studi delle persone che erano affascinate dalle tante domande e risposte che ricevevano? Ricordate l'euforia nostra  quando dispensavamo consigli di vita così come fossimo Osho di turno?

Dobbiamo in primo luogo dire che, questa arte oratoria e la scuola di ministero teocratico che l'Organizzazione ha stabilito per i suoi adepti, non ha aspetti di per se negativi. Una persona che riesce a esprimersi in modo coerente e pulito è potenzialmente in grado di esserlo anche nella vita. Se sei ordinato nella testa è più facile esserlo anche fuori nelle cose pratiche. Fin tanto che le cose che si dicono e fanno sono coerenti con quello che pensiamo non ci sono problemi anzi l'arte oratoria rafforza e amplifica questo fatto. Ma se poi questa manipolazione linguistica prevale sul discorso tanto da essere più importante di quello che diciamo e li che nascono i problemi.

L'abuso potrebbe creare effetti nefasti come il tentativo di trascendere e arrivare addirittura alla manipolazione logica e diventare dei truffatori della fede. Le truffe sono tante e di tanti livelli. Riprendiamo il titolo del post "Al gusto di cioccolato" analizzando la frase non c'è niente che possa essere imputabile a chi ci vuole vendere uno snack di cibo industriale. La frase non ha elementi marcatamente ingannevoli a meno che una volontaria valorizzazione di una caratteristica del prodotto. Dopo di che, nessuno denuncerebbe questa pubblicità per frode se poi ci si accorge esattamente quello che è stato detto e cioè che mangerai qualcosa che ha il gusto di cioccolato, ma che evidentemente non è cioccolato!

C'era un famoso imbonitore che negli anni 80 vendeva bigiotteria come fosse alta oreficeria. Molti sono stati ingannati da questo soggetto, proprio per la grande capacità che aveva di valorizzare un prodotto di bigiotteria, in gioielli di inestimabile valore. Le denunce che poi sono venute fuori alla fine, giravano tutte intorno alla medesima questione. Come fai a condannare una persona che ti vende un anello di diamanti al costo di una pizza e una birra? E' più facile che il giudice ti condanni per la stupidità espressa. Se cerco di comprare una Ferrari a 1000 euro ci sono ampi margini per essere compatito dal giudice.

Truffatori in azione, come difendersi? I 10 raggiri più diffusi ...

La stessa cosa accade ed è accaduta quando ci hanno detto per esempio che siamo negli ultimi giorni come ad esempio avete sentito nel recente discorso di Lett. Sicuramente "La fine" sarà argomento masturbatorio per i prossimi mesi ma il problema non è questo. Alcuni un po' sgamati nella teocrazia ad esempio, sostengono che proprio grazie alla interpretazione parzialmente sbagliata, della generazione espressa da Gesù in Matteo 24 che l'organizzazione ha raggiunto questi risultati. Il senso è un po' quello di dire se adesso siamo quello che siamo è proprio grazie a tante persone che hanno creduto un po' più di quello che dovevano. 

Gli "ultimi giorni" del "Sistema malvagio" sono iniziati esattamente nel 1914 quando Cristo prese possesso del suo Regno in Cielo (Sempre basandosi sulla Bibbia [povera Bibbia!], la presa di possesso del Regno da parte di Cristo [11° avvento] fu fissata in un primo tempo da Russel nel 1874, ma poi spostata da Rutherford nel 19145), e si concluderanno entro una generazione a partire dal 1914 cioè - precisa Knorr - "quando saranno ancora in vita" persone nate nel 1914 (Nathan Knorr si appoggia sulla frase pronunciata da Gesù: "Questa generazione non passerà finché tutte queste cose siano avvenute" [Mt. 24,34]. Egli si chiede: Quale generazione Gesù aveva in mente? E risponde, senza la minima ombra di dubbio: La classe 1914! [cfr. La verità, ecc., op. cit., pagg. 94-95]. In realtà Gesù si riferiva - come è intuitivo - a coloro che lo ascoltavano, cioè alla generazione allora vivente la quale avrebbe visto la fine del Tempio di Gerusalemme che effettivamente avvenne 40 anni dopo, nel 70 dopo Cristo, ad opera degli eserciti romani comandati da Tito).

Dove sta il problema? Molti sottovalutano questo fatto partendo dal presupposto che diventare Testimoni di Geova è ovviamente ciò che Dio richiede dall'essere umano. Ma chiedersi come siamo stati convinti ad entrare e come hanno in generale continuato a convincerci e convincere le persone a rimanere è un buon modo per capire per quale motivo stiamo leggendo blog e post come questo.

L'adunanza di queste settimane recenti ad esempio esorta il popolo teocratico ad intraprendere l'opera di pioniere regolare. Una parte che ha lasciato ben più di una perplessità, specialmente a seguito ad esempio dell'annuncio dove vengono rivisti i requisiti necessari delle ore. Perplessità legittime perchè davvero sembra incredibile che Geova possa in qualche modo fare valutazioni sulle nomine spirituali che vengono date sulla bontà delle ore intraprese nel servizio. In questa assurdità i fratelli sono stati abituati a fare esattamente le ore per soddisfare il requisito dell'organizzazione e non per mettere al primo posto gli interessi per Geova e per il suo regno.

Questa spiritualità ha reso i fratelli ibridi sterili, sono diventati grandi oratori ma di retorica che non alimenta che non nutre. Analizzate i discorsi pubblici scrivete in un taccuino le considerazioni e verificate come sviluppano gli argomenti e come vengono dimostrati. Il risultato che vedrete sarà molto sconfortante. Sono una sequenza interminabile di luoghi comuni di vicende e storie non accertate, presuntuose capziose. Si va avanti con un loop retorico celebrale un vero mantra psichedelico che inizia con "Geova ci vuole bene" per arrivare a "le benedizioni sono tante" e si finisce "dobbiamo fare tutto il possibile per essere accetti a lui". Alla recente visita del sorvegliante il discorso su Armaghedon e su come riconoscere il segno dei tempi è un esempio di rara bellezza di questo tipo di retorica. In tutta la trattazione neanche una scrittura biblica è stata citata e questo la dice lunga sul ritegno delle affermazioni fatte.  Un'altra delle frontiere di questa retorica è ad esempio quella di prendere in considerazioni qualità spirituali di personaggi antichi con illustrazioni che sono ricostruzioni inventate di fatti, ma diventano argomento di conversazione, gli sguardi,  i movimenti rappresentati nelle figure andando molto oltre quello che descrive la scrittura biblica. 

Un'altro aspetto che è un po' la dimostrazione di questa spiritualità malata è quello di utilizzare l'organizzazione come sinonimo di Geova. Le frasi "bisogna ubbidire a Geova" oppure "Geova ci richiede questo o quello" sono tutti esempi retorici dove l'oratore cercherà di dimostrare cosa richiede questa organizzazione dai suoi aderenti. Uno degli effetti di questo teocrazia è che la rappresentazione dell'organizzazione di fatto ha sostituito nella nostra mente il concetto di Dio. L'organizzazione per decine di migliaia di fratelli è diventata oggetto di venerazione e adorazione. Molti nella fratellanza si distinguono e fanno "carriera" teocratica, non per la capacità di utilizzare le scritture ma per quella di avere primariamente a cuore gli interessi dell'organizzazione. 

Per contro ed è un'ulteriore prova dell'esistenza di questo nuovo vitello d'oro, chi dimostra il proprio dissenso contro il corpo direttivo viene espulso, ucciso, spiritualmente parlando. Ci sono altri aspetti come ad esempio quando le riviste e le pubblicazioni sostengono l'avvenimento di miracoli durante le attività di predicazione. Tutti questi espedienti rotorici hanno un'unico scopo di concentrare l'attenzione sull'organizzazione.

Quali sono i risultati?

Sono i botti che ogni tanto sentiamo quando qualche fratello o sorella esplode e svanisce. La pressione di questa organizzazione crea depressione naturale, generalizzata e costante. La depressione è comprovata dallo stato di stanchezza generale cronicizzata. Anche con le adunanze di Zoom che fra l'altro molti sperano perdurino il più possibile i fratelli sono sempre più esausti. Questa stanchezza è sintomatica, le attività di congregazione non stanno alimentando, sono diventate come le flebo che cercano di risollevare questa spiritualità malata che sta soffocando la fratellanza. Cosa potrà mai accadere ad un malato che continua ad alimentarsi con le flebo? Cosa potrà mai accadere a chi si alimenta con cibo al gusto di cioccolato?


51 commenti:

  1. Bel post è stato un piacere conoscere qui testimoni consapevoli.dopo 28 anni disperavo sinceramente,ma a mio parere la wt vuole liberarsi dei consapevoli,siete più un ostacolo che un prezioso supporto specialmente verso i vostri coniugi o familiari ancora irretiti dalle tecniche propagandistiche della wt.la cosa che più detesta il CD è il fatto che nel decenni vi siete formati un bagaglio di conoscenze bibliche che esula dalla lealtà all'organizzazione.28 anni fa mi sembrava di essere una rara AVIS in terra ora posso condividere con migliaia di voi.ho passato l intera estate a leggere i post del blog.piacevole sorpresa.prego per voi ogni giorno.franco 68

    RispondiElimina
  2. Ultima cosa.per me arriverà il redde ragione per molti di voi perché la wt mi sembra sempre più intollerante e le pressanti richieste di denaro basare su ogni singolo re lo denota.un vostro commento grazie

    RispondiElimina
  3. Infine una considerazione sulla preghiera.non mi sembra di vedere una grande importanza di essa ai quartieri alti.sembrano più concentrati sui flussi delle contribuzioni.un vostro parere , grazie

    RispondiElimina
  4. Ma quale preghiera! Non vi accorgete che non c'è più niente, solo e soltanto l interesse per le contribuzioni, la giostra sembra veramente finita. Andrea

    RispondiElimina
  5. Tutta la politica del terrore , sui loro adepti della WTS e CD e improntata esclusivamente per essere sempre piú innalzati ,e con la scusa degli interessi del Regno spillare ,nelle maniere piú impensabili quanti piú soldi possibili dei loro adepti ,in particolare, le risoluzioni come le ultime di inviare ,vita natural durante ,mensilmente soldi alla sede mondiale. Inculcando loro che ore, siamo veramente negli ultimi giorni, e questi creduloni vengono a dire a quelli della mia generazione frasi , " vedi le profezie ci dicono che siamo veramente negli ultimi giorni, e il CD ci prepara per affrontare l'imminente grande tribolazione" o frasi simili' credendo di assaporare cibo al cioccolato ,e non al gusto di cioccolato ,,e credendo che ció che scrive e fa dire la WTS e CD sia migliore di quello delle altre religioni , esattamente come la Buittoni con uno stratagemma, fece credere che la sua pastina per bambini era migliore delle altre facendoci aggiungere nella pubblicitá la parolina ( che anche le altre paste per bambini avevano):. Nel 1955 Mille novecento cinquantacinque La WTS e CD di quel tempo , (Natan Nor presidente ) stamparono un libro in inglese , e in Italiano lo studiammo nel 1961 -62. ( un Milione di coppie) Titolo "capitolo X Pagina 220 "il nord contro il sud" , che vi ha anche fatto parte l'impero romano ma ora l'atuale re del nord e re del sud l'unione sovietica e l'impero anglo americano ,sarebbero stati distrutti dal re dei re e siggore dei signori Gesú cristo nell'imminente armaghedon in cui sarebbe sopravissuta una grande folla e anche una parte degli unti scelti per andare in cielo.. E da pagina 270 a 364 anche se con diversi titoli uno é " tempo fissato per la fine " e l'ultimo:" a favore di quale volontá siete voi?.La Fine quando . Svegliatevi 22/04 1974 pagine 22-23 elenca tutti i segni che avrebbero identificato gli ultimi giorni .: Guerre,malattie epidemiche ,penuria di viveri,terremoti ,L'illegalitá, Angoscia delle nazioni. Conclude "il segno profetico che identifica i nostri tempi ,perció é visibile su tutta la terraI fatti che gli adempiono sono chiaramente sono evidenti a tutti noi . Si sono verificati esattamente al tempo predetto e nel modo predetto.......Perché non considerare seriamente l'illuminante visione della Bibbia indicante che cosa ci attende fra breve? M a sorge la domanda quando fra breve? la Svegliatevi del 22/04 del 1972 " Vicino il tempo del riposo e del ristoro",pagg.26-28 lo dice chiaramente "La bibbia mostra che ci stiamo avvicinando al termine dei 6000 anni di storia umana .La cronologia biblica rivela che la vita umana cominció con la creazione di adamo circa 4.058 anni avanti la morte di Gesú ( nella primavera dell'anno 33 e.v.)Aggiungendo a ció gli anni della morte di Gesú ,troviamo che i 6000 anni saranno completi verso la metá di questo decennio degli anni settanta .questo é significativo , perché? Poi parla della disposizione sabatica , 6000 anni sono come 6 giorni e il settimo giorno sabatico, e conclude " Quindi mentre ci avviciniamo al termine dei 6000 anni dell'esistenza umana " DURANTE QUESTO DECENNIO",c'é la rallegrante speranza che un grande sabato di liberazione é davvero vicino".

    RispondiElimina
  6. Post davvero interessante, Capitan Kirk, spunto per tante riflessioni. Credo che il problema di fondo nella deviazione della WTS sia stata il dirottamento sempre maggiore dell'attenzione dal pensiero alla comunicazione. Russel e i primi studenti biblici formavano un gruppo il cui obiettivo era analizzare la Bibbia e trarre delle conclusioni attraverso le proprie capacità intellettive. Inizialmente, lo svolgimento delle adunanze prevedeva che fosse l'uditorio a porre domande al conduttore della Torre di Guardia (che ovviamente doveva essere preparato a 360 gradi, altro che certi sbarbatelli di oggi...). Quindi, vi era una sorta di incoraggiamento al pensiero critico, perlomeno in apparenza. Per quanto la WTS abbia imposto sempre maggiormente il proprio pensiero, fino a circa gli anni '90\2000 alle adunanze si veniva ancora incoraggiati a fare ricerche approfondite, a sviluppare le "proprie facoltà di ragionare" e ad addestrare la propria coscienza. Poi quasi impercettibilmente la comunicazione (o per meglio dire propaganda) è diventata sempre più preponderante. Prima con un sempre maggiore sprone a servire come pionieri, poi i video sempre più melodrammatici e infine con l'attenzione sempre maggiore ai bambini con i cartoni di Lele e Sofia. La mia impressione è che questo nuovo atteggiamento abbia prodotto una forte sterzata in una direzione in cui è l'apparenza farla da padrone. Finché pensare aveva ancora una certa dignità, la tendenza era quella a lavorare sulla propria interiorità e la maturità era la misura con cui si valutavano i fratelli (per quanto le nomine per simpatia, credo che siano un problema fin troppo antico). Ma quando l'attenzione è stata accentrata sulla comunicazione, l'apparenza è diventata la prima e unica misura della spiritualità. Ognuno veniva vagliato sul numero di ore, video e visite riportate sul rapportino, sulla nomina che aveva e se era o non era in un certo comitato. Poco importa se poi le ore venissero svolte davvero o se si sfruttassero sconti di ogni tipo (lavoro alla Betel, comitato di qua e di là, ...) non raggiungendo ugualmente la quota di ore per eventi assolutamente "imprevedibili", come l'influenza stagionale (forse qualcuno pensa che fare i pionieri equivalga a vaccinarsi?). Da qui nascevano le esperienze di novelli Superman capaci di lavorare full time, essere pionieri, anziani e utilizzati nei più svariati comitati, che a farsi due conti le 24 ore di un comune giorno di noi poveri mortali non sarebbero state sufficienti a dare la metà delle loro attività gonfiate, pur supponendo che il sonno fosse un optional. Ma questi modi di fare sarebbero criticabili in una religione. Qui in fondo stiamo parlando di marketing...

    RispondiElimina
  7. Io parlo dei tempi che sono in grado di ricordare ,e non di nove otto anni o meno, ma degli anni in cui incominciò a diccordare, come del 1961 da me menzionato sopra. Anche ora quando si conducono stridono biblici ci si accerta che lo studente abbia capito il punto, e se è d'accordo, solo così,se esprime i suoi dubbi, sulla spiegazione della scrittura scrittura ,si possa,completare il lavaggio del cervello adattandolo al pensiero della WTS e il CD.nello studio di libro di congregazione, che era un piccolo gruppo radunati in una casa privata era consentito che l'uditorio faccesse domande, come anche quando due famiglie si radunavano per la presentazione della torre di guardia o qualsiasi altra letteratura. E anche all'inizio della formazione della congregazione quando ancora un piccolissimo gruppo, si radunavano nelle soffitto affitate per la loro abitazione o in scantinati con podio inesistente, era consentito che l'uditorio potesse porre delle domande, dato che l'esiguo numero di partecipanti, consentiva di farlo.Anche nella prima scuola per gli anziani di congregazione ne 1977 ,per ogni argomento trattato c'era una libera discussione di 15 minuti, ma in seguito non fu più concesso di fare domande neanche allo studio di libro di congregazione, tanto meno durante le adunanze nella congregazione, se uno voleva porre delle domande, dopo finito lo studio di libro, si rivolgeva al conduttore dello studio di libro, e alle adunanze di congregazione, al sorvegliante di congregazione e anche ai suoi collaboratori prima, in seguito sorvegliante che presiede e agli altri anziani se c'erano,le contribuzioni della congregazione che, erano della congregazione non della Wts e CD, e se si aveva bisogno di qualcosa in congregazione, si coinvolgevano i componenti della congregazione e non con una risoluzione già preconfezionata ,la risoluzione per alzata di mano veniva fatta solo nel caso ci fossero due opinioni ,per sceglierne una, allora uno si sentiva veramente parte della famiglia, esprimere il suo punto di vista, anche se senza accorgersene si trovava a essere schiavo, purtroppo di un falso profeta in cui le profezie promesse non si sono avverate. Ed ora come all'ora ci troviamo a sentire decantare le solite profezie ,che sicuramente si adempiranno ,quando e come, sicuramente non sarà LA WTS e il CD a stabilirlo .cari adepti la WTS e il CD vogliono usa lo spauracchio della fine del mondo vicina PER parlarvi a dovere e questo lo ha fatto da quando fu nominato Rutherford come presidente, con delle azioni di ..... dollari ciascuna, per ogni votazione, .

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come dice qualcuno. UNA MENZOGNA E' PIU' CATTIVA QUANDO E' NASCOSTA DENTRO AD UNA PREGHIERA.

      Elimina
  9. Mi diceva qualche anno fà un fratello che lavorava per una grossa azienda di integratori e prodotti per la cura del corpo, che spesso e volentieri venivano convocati per fare formazione, e che le tecniche di vendita e le strategie e le metodologie usate per vendere i prodotti erano uguali identiche a quelle che si potevano sentire a una scuola di pionieri o a una scuola di addestramento per il ministero o semplicemente a una banale adunanza di servizio, la differenza era solo nel pacchetto o prodotto offerto, bastava solo sostituire quello, per il resto era tutto uguale spiccicato.
    Questo fratello mi diceva inoltre che durante queste convention, l'entusiasmo veniva sparato forzatamente alle stelle, il tutto condito da scroscianti e frequenti applausi, che avevano il solo e unico scopo di caricare tutti i vari venditori; praticamente è un pò come presenziare a una normale assemblea di distretto.
    Del resto come ha fatto notare Capitan in questo post, che l'organizzazione adottasse questo stampo aziendale è oltremodo evidente, non accorgersene è veramente da beoti.

    Quindi retorica, oratoria, ricerca di parole persuasive, modelli di presentazione preconfezionati di vario genere, da utilizzare nel ministero di campo a seconda della reazione del padrone di casa, schemi di conversazioni studiati e fatti ripetere in maniera pappagallesca durante le adunanze e le assemblee, attraverso demo preparate anticipatamente da fratelli e sorelle, sono parte integrante di tutta l'impalcatura organizzativa.
    Ma a questo punta la domanda sorgerebbe spontanea, se come l'organizzazione ci ha sempre detto che il messaggio che portiamo è un messaggio di salvezza per tutti quelli che l'accettano, in riferimento a quanto detto in precedenza e al tema dei questo post, vuol dire che la salvezza di queste persone dipende da quanto sono stato bravo a presentargli il messaggio e nell'essere stato più o meno convincente?
    Personalmente mi rimane un pò difficile credere a questa cosa!

    Inoltre accentrare in maniera incalzante l'attenzione di tutti sull'Organizzazione e su tutte le decisione prese facendole passare come volere divino è ancora più grave.
    Il messaggio che in maniera abbastanza evidente viene fatto passare spesso e volentieri è propio questo: decisioni del CD, uguale a decisioni di Geova; non solo ma adesso hanno incominciato a dire che qualora alcuni comandi e risoluzioni prese dovessero risultarci strane e incomprensibili, dobbiamo mettere la testa sotto e ubbidire ugualmente.
    Ragionamento sfacciatamente pretenzioso e presuntuoso, come se loro parlassero o ricevessero comandi direttamente da Dio stesso.
    Siccome per loro stessa ammissione loro non parlano ne con Dio ne tanto meno sono ispirati da Dio, è ovvio che qualsiasi risoluzione o provvedimento adottato va spiegato ai fratelli nei minimi particolari sul perchè e sul percome si è deciso di fare così.
    E' una questione di correttezza, correttezza che purtroppo non ci sembra di ravvisare in questo CD.

    Per cui possiamo sicuramente affermare senza ombra di dubbio,che siamo arrivati al limite.
    I fratelli sono veramente stanchi di sentire chiacchiere e paternali, sono stanchi di questo stereotipo organizzativo che evidentemente non appaga più.
    La fratellanza mondiale tutta è stanca, anche coloro che mettono la testa sotto e stanno sempre zitti non dicendo nulla, ma sono stanchi e stufi; non ne possono più, in maniera sommessa si lamentano tutti.
    Non è possibile ripresentare in continuazione la minestra riscaldata della storiella degli ultimi giorni, e come un disco rotto ripetere la solita storiella che, ora più che mai dobbiamo impegnarci nell'opera.
    Non funziona più. Lo stanno capendo tutti tranne che loro.
    Oppure probabilmente l'hanno capito ma fanno finta di non capirlo.
    E' ora di cominciare a mangiare qualcosa che sii vero cioccolato e non solo che ne abbia il sapore.Ma forse il vero problema è proprio questo, si continua a rifilare ai fratelli tutto ciò che ha il sapore del cioccolato, perchè evidentemente il vero cioccolato non c'è!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O piuttosto, il vero cioccolato non ce l'hanno loro..
      Il guaio è che chi da sempre mangia farina di carrube convinto che sia cioccolato, non riconoscerà il gusto vero del cioccolato.
      Dansec, mi piacerebbe contattarti in privato. La mia email: eridani.keid.a@gmail.com

      Elimina
    2. Ok ti scrivo e avrai la mia mail

      Elimina
    3. Gatto di Schroedinger19 agosto 2020 alle ore 19:03

      Del paradosso relativo alla questione della "lotteria della salvezza" ne parlavo nel post "il disservizio". In questo periodo questo è emerso in magnitudo mai registrate prima.
      In pratica ci viene chiesto ora di fare servizio fine a se stesso perché anche se completamente inefficiente e inefficace è Dio che attira le persone a se, tu al massimo hai lo scopo della carta moschicida, cioè fare in modo che chi s'è attaccato non se ne vada.
      Quindi le cose sono due: o tutta la macchina della propaganda è perfettamente inutile per cercare nuovi clienti / persone da salvare in quanto il risultato è completamente disaccoppiato dagli sforzi che fai (per quanto giganteschi) di essere efficace nella tua proclamazione oppure la salvezza è una gigantesca lotteria che premia chi pesca il miglior posto in cui nascere e incrocia il miglior proclamatore sulla piazza.
      Messi assieme, i due lati del "paradosso della salvezza" non sono un gioco a somma zero, è addirittura a somma negativa.
      Se sei bravo non sei meritevole di nulla perché è Dio che ha attirato, se nessuno invece si converte invece la colpa è del venditore.
      Oltre a decentralizzare il rischio di impresa sulle congregazioni con la tassa sul proclamatore, decentralizziamo le colpe passate, presenti e future sui singoli proclamatori.
      Nella visione "salvezza per lotteria" abbiamo un altro aspetto interessante che ha prodotto una quantità abnorme di paranoidi e ossessvocompulsivi.
      Siccome è inevitabile che prima o poi nella vita qualcuno abbia una giornata da pessimo venditore nel servizio, se ne desume che ognuno sia colpevole di qualche colpa di sangue per cui il servizio di campo diventa come giocare un "vincente" a tennis, colpo difficile e rischioso che ti può far fare punto ma che spesso si sbaglia e fa fare punto all'altro. In pratica non puoi vincere.
      Non c'è comunque da spendere ore in analisi relativamente alla questione: defunto il senso di urgenza e il buon senso con gli anni 80-90 il servizio è diventato nulla di più che una ruota per criceti. Almeno ci attaccassero un generatore, almeno ci si caverebbe qualcosa.

      Elimina
    4. Alle adunanze/assemblee non si perde mai occasione per decantare il servizio come opera principale. Peccato poi che in questo momento che dovrebbe essere cruciale secondo la WTS, vi è una totale assenza di comunicazioni. Già con l'avvento del GDPR, dopo un primo tentativo infantile di aggirare il problema (eliminando le intestazioni della Betel dalle note), i poveri proclamatori erano stati lasciati in balia di sé stessi. Tra chi continuava a prendere note come nulla fosse, chi si inventava macchine di Goldeberg (ad es ricordo qualcuno segnarsi assenti e visite con dei puntini colorati su una copia del territorio, come se cambiasse qualcosa) e chi se ne fregava altamente, regnava la confusione più totale. Ora con il Covid la situazione è andata peggiorando. Tra chi ha accumulato lettere per i prossimi 30 anni, chi ha consultato gli elenchi telefonici per poi essere stoppato da anziani e sorveglianti preoccupati dalla questione privacy, chi ha cominciato a spulciare la rubrica ricontattando anche i compagni dell'asilo e chi si è improvvisamente scoperto influencer grazie agli stati WhatsApp, sembra proprio un circo delle pulci. Dopo tanti discorsi di sprone e di esaltazione, un tale disinteresse dai vertici per la coordinazione di un'opera che hanno sempre ritenuto fondamentale mi ricorda tanto la disfatta di Caporetto...

      Elimina
  10. una grossa azienda che produce prodotti da smerciare da smerciare sul territorio nazionale e all'estero di solito ha una catena di rappresentanti che devono decantare il prodotto da smerciare , e in quel momento rappresentano l'azienda stessa .chi acquista a sua volta per smerciare il prodotto che ha acquistato , e chi usa il prodotto istruito dei benefici di ció che sta usando anche lui fá pubblicitá al prodotto che usa . ma né chi usa il prodotto né chi lo rivende partecipa alle riunioni indette dai dirigenti dell' azienda . ma solo i rappresentanti per sentire i problemi incontrati e le difficoltá incontrate mentre altri come hanno risolto brillantemente le difficoltá incontrate grazie ai consigli dei loro ispettori , e tutti i rappresentanti vengono istruiti cosa fare per superare determinati problemi che si presenteranno in futuro . tutti contenti e ognuno ritorna appagato a per le istruzioni ricevute .Questi rappresentanti peró non parteciperanno alla riunione convocata dai dirigenti con gli ispettori . come gli ispettori non parteciperanno alle riunioni dei dirigenti che decideranno cosa dire agli ispettori,ai rappresentanti , ai rivenditori , a chi usa la merce .,In una tale struttura aziendale vi é la WTS e CD tutto dipende dall'alto, ma deve stare attenta , la WTS e CD sono diventati troppo oppressivi e come dice Dansec " Per cui possiamo sicuramente affermare senza ombra di dubbio ,che siamo arrivati al limite ' si la corda si stá per spezzare .Barnaba parla di carrube ce ne sono di diverse qualitá puó sembrare avere anche il sapore della cioccolata ma sempre carrube rimangono ,avevamo parecchie piante di carruba di diverse qualitá ,ma per cosa si raccoglievano le carrube? per ingrassare i maiali. La Bibbia stessa che la WTS E CD chiamano non c bibbia ma Traduzione del nuovo mondo delle Sacre Scritture, Perché anch'essa non é cioccolata , Basta vedere l'infinitá di volte che che al posto di Signore che é riferito esclusivamente a Gesú ci ha appiccicato Geova , qui non c'é neanche l'ombra dell'odore di cioccolato.

    RispondiElimina
  11. Salmi 94:
    2 Ergiti, giudice della terra,
    rendi ai superbi quello che si meritano!
    3 Fino a quando gli empi, o Signore,
    fino a quando gli empi trionferanno?
    4 Fanno discorsi arroganti,
    tutti i malfattori si vantano.
    5 Schiacciano il tuo popolo, o Signore,
    e opprimono la tua eredità.

    RispondiElimina
  12. A leggere i vostri commenti sembrerebbe che la situazione sia disperata. nel piccolo contesto della mia congregazione devo invece dire che non è affatto così, anzi... ad oggi ci sono quattro disassociati/inattivi che sono tornati a collegarsi regolarmente, più un'intera famiglia (padre madre e due figli maggiorenni) che fa altrettanto.
    visto che vi piace tanto parlare di cifre per una piccola congregazione come la nostra si tratta di una crescita di oltre il 10%.
    uncarosaluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vedi "uncarosaluto" già che tu ci leggi e posti un commento è indice di un "malessere", anche io ne ho sentiti di diversi che stanno rientrando e con lo "spauracchio della fine immininte" come non potrebbe essere diversamente per alcuni, sai il condizionamento è molto forte e spesso tormenta chi è stato disassociato o è inattivo.

      Elimina
    2. scusa un amministratore" ma, secondo te, il semplice fatto di scrivere su questo blog rappresenta un malessere? e per quale motivo? io non ho nessun malessere, anzi...
      Ps. c'è per caso un bollino del blog di "malessere approved"? ci sono blog indice di benessere? quali sono?
      uncarosaluto

      Elimina
    3. @uncarosaluto, non era mia intenzione entrare in polemica con te, dal commento mi era parso che non eri d'accordo con i commenti espressi da altri, se sei allineato con il pensiero dell'organizzazione non dovresti commentare su un blog di questo tipo per questo ho usato il sostantivo "malessere", se mi sono sbagliato a interpretare il tuo commento ti chiedo scusa, credo che non ci sia intenzione da parte degli amministratori di questo blog di apporre etichette a nessuno neanche a te, buona continuazione a quello che ritiene essere gousto.

      Elimina
    4. uncarosaluto tu sei uno come tanti altri,sei una vittima che ha fatto altre vittime,il non riconoscere di essere finiti in una setta americana è indice si di malessere,ma malessere psicologico,qui non si scappa.
      Se nella tua congregazione le cose vanno a gonfie vele significa soltanto che il condizionamento mentale sta facendo il suo egregio lavoro.
      Uncarosaluto tu vivi nel mondo della realtà o nel mondo delle fiabe della WTS?

      Elimina
    5. Ti ringraziamo per il tuo commento, si ci piacciono i numeri, l'analisi statistica in particolare è una materia molto affascinante, per questo non sono d'accordo con le conclusioni fatte la crescita sul numero di presenze è notoriamente molto aleatoria e poco concreta. Anche per la natura stessa del campione in questione mi ricordi molto le statistiche che si leggevano negli annuari di qualche tempo fa dove in alcuni paesi all'unico pioniere speciale quando se ne aggiungeva un'altro si otteneva come risultato l'incremento del 50%. In tutti i casi un abbraccione caro.

      Elimina
    6. Gatto di Schroedinger21 agosto 2020 alle ore 22:51

      @Capitano... ricordo un adunanza di metà settimana dove si tenne un discorso relativo all'aumento e alla crescita dell'opera e si magnificava un caso nel quale la crescita dei proclamatori fu addirittura del 100%.
      Incuriosito da un simile outlier andai a vedere e il numero complessivo dei proclamatori era passato da 2 a 4.
      Vi avevano spedito un altra coppia di pionieri evidentemente.
      A conferma ulteriore della aleatorietà dei numeri proposti dai rapporti mondiali vi è il fatto che alcuni parametri (vedi media proclamatori) vengono calcolate tramite proxy partendo da altri dati.
      Vi basta creare un matrici di grafici di dispersione sulle variabili riportate e i relativi paesi nell'ultimo rapporto mondiale per vedere come invece di ritrovarvi con una dispersione di dati vi trovate delle curve relative a funzioni parametriche

      Elimina
    7. A be io in matematica sono una frana ma mi affascina molto la "lingua della creazione" proprio ieri ho visto il film "L'uomo che vide l'infinito" che narra la storia di Ramanujan un genio della matematica, e tuttavia nella mia incapacità di capire certi concetti matematici non mi sfuggì come negli ultimi anni, parlando dei rapporti mondiali, apparivano sempre più percentuali di crescita zero e in molti paesi con un meno davanti, e poi nel 2017 si smise di pubblicare l'annuario, poi una maggiore enfasi al battesimo dei "bambini", tutti sintomi di una decrescita a livello mondiale forse Geova ha ritirato la sua benedizione a un'organizzazione che non è in grado di fare autocritica ma mette in evidenza solo quello che fa comodo, sarebbe il momento di "vestirsi di sacco e cospargersi di polvere sul capo" questa è la vera attitudine umile e sincera che Geova potrebbe benedire innalzando gli umili ...

      Elimina
    8. Ecco appunto sono una frana anche io, l'esempio corretto è una coppia di pionieri a cui si aggiunge un pioniere speciale ottieni l'incremento del 50%. La matematica è rigorosa e non ammette errori. @Gatto su quelle funzioni proclamatore mi sembra che una volta ne hai fatto un post sbaglio? Comunque concordo con Tommaso l'analisi numerica ha un rigore meravigliosamente divino detto questo contrariamente al nostro spettatore non sono tanto convinto che che crescita o decrescita abbiano a che fare con un maggiore o minore interesse del nostro creatore. Il sospetto è che non gli importi nulla di questa organizzazione l'unica cosa che davvero tiene siano le persone di questa terra. Concordo con il cospargersi polvere e cenere sul capo in fondo Ninive si è salvata così anche se all'organizzazione Giona non è piaciuta la cosa.

      Elimina
    9. Sempre in tema di manipolazione delle statistiche, anche far sparire l'annuario è stata un'ottima mossa strategica. Ora sul sito in bella vista si trova solo il totale mondiale. In questo modo le sconvenienti decrescite (< 0%) o assenze di crescita (0%) sono affogate grazie a paesi in cui c'è ancora espansione (semplicemente perché sono territori più vergini). È un po' il metodo di dire che non ci sono problemi di temperatura media quando si hanno i piedi nel forno e la testa nel congelatore. È chiaro l'inganno di base...

      Elimina
    10. Gatto di Schroedinger, quindi secondo le tue analisi alcuni dati sono addirittura contraffatti tramite abili interpolazioni ad hoc?

      Elimina
    11. Gatto di Schroedinger22 agosto 2020 alle ore 10:08

      no Capitan Kirk, mi pare di averti spedito a suo tempo lo scatterplot matrix dove si evidenziava il fatto...

      Elimina
    12. Scusate..ma dei dati forniti dall'organizzazione circa numero di proclamatori, numero pionieri, percentuali di aumento, numero max delle ore ecc..ecc.. voi vi fidate?

      Io no! Per cui impostare qualsiasi grafico su dati che secondo me sono inattendibili in partenza non ha senso!

      Elimina
    13. In quanto a scetticismo,sei peggio di David Hume

      Elimina
    14. Gatto di Schroedinger22 agosto 2020 alle ore 23:24

      Dansec è pacifico che i numeri forniti siano aleatori e artefatti. Ci sono molti modi per condurre analisi di anomaly detection su basi dati per valutare quanto sono artefatti e in questo caso basta davvero poco. Produrre quel tipo di grafici serve proprio per fare emergere le anomalie senza dover usare algoritmi di varia complessità. Per cui in questo caso ha tutto il senso del mondo. Prototipare un approccio numerico è decisamente più dispendioso in termini di tempo e qui si che ha poco senso essendo l'artificio abbastanza pecoreccio e facilmente individuabile anche ad occhio.

      Elimina
    15. Gatto di Schroedinger22 agosto 2020 alle ore 23:59

      @Dr.House: "abili interpolazioni" è una parola grossa :) ricordo a memoria che già ad occhio la varianza sull'anno di moltissimi paesi a crescita bassa era ridotta all'osso. Facendo l'esempio dell'Italia su una popolazione di 250k circa di persone non è possibile avere oscillazioni di quella popolazione (intuibile dal delta fra massimo proclamatori e media di questi) dello zero virgola qualcosa percento.
      Da quando dopo il 2017 pubblicano separatamente i dati dei vari paesi qualche mese dopo il rapporto hanno rimosso la media dei proclamatori, primo indice di inversione di tendenza e di inversione del segno della crescita. Nel 2019 lo hanno reinserito, ma in realtà questo dato è una proxy, ovvero calcolato da altri due dati, mi pare con una funzione parametrica ottenuta da massimo proclamatori e delta (in valore assoluto) sempre del massimo proclamatori fra 2018 e 2019. In questo modo sterilizzano l'evidenza del cambio di tendenza generale ancora per altri 2-3 anni. Il massimo proclamatori è infatti un dato taroccabilissimo senza grossi artifici: si prende in pratica il massimo annuale per ogni paese all'interno dell'anno, ma questi massimi ovviamente non coincidono temporalmente. Esempio semplice: se a gennaio contassi 100 proclamatori in Italia e 110 in Francia e a febbraio succedesse il contrario per la WT il massimo dei proclamatori sarà 120, mentre realmente è stato 110. Fare le medie sui massimi annuali consente di gonfiare quei 2-3 punti annui rispetto alle medie reali; il problema è che la tendenza mi pare avere una sua inerzia e a breve bisognerà inventarsi altro perché il "buco" contabile da riempire sarà una voragine. Lasciamo perdere i dati 2020 che saranno completamente campati in aria (noi ci siamo inventati un quasi raddoppio delle presenze alla commemorazione praticamente sulla fiducia), ma al ritorno alla normalità mi aspetto che la contabilità creativa cominci a dilagare in ogni variabile del rapporto

      Elimina
    16. Gatto di Schroedinger23 agosto 2020 alle ore 10:18

      ERRATA: "se a gennaio contassi 100 proclamatori in Italia e 110 in Francia e a febbraio succedesse il contrario per la WT il massimo dei proclamatori sarà 120, mentre realmente è stato 110"
      CORRIGE: se a gennaio contassi 100 proclamatori in Italia e 110 in Francia e a febbraio succedesse il contrario per la WT il massimo dei proclamatori totale sarà 220, mentre realmente è stato 210.

      Elimina
  13. Mi spieghi allora , come mai in parecchie congregazioni che si sono unite per costruire le cosidette loro sale del regno , e che dal martedí alla domenica erano impegnate nelle adunanze, e ora nonostante l'introduzione di altre congregazioni , le congregazioni sono ugualmente diminuite e le adunanze si tengono dal giovedí alla domenica ? Molti disassocciati ,oltre allo spauracchio della fine del mondo iminente lo fanno anche per eliminare l'ostracismo imposto dalla WTS e CD nei confronti di padri madri figli e nipoti e viceversa..

    RispondiElimina
  14. L'anonimo "uncarosaluto" che ha detto? Racconta la sua esperienza, e vi posso garantire che la sua congregazione non è un caso isolato. Quanto al "malessere" credo che sia sovrastimato, c'è ma in larga parte per motivi diversi dalla "consapevolezza" acquisita dai frequentatori di questo e altri blog. Spesso ha a che fare con invidie, gelosie, conflitti di personalità, sensi di colpa dovuti al "peccato" (tante cose sono "peccato" per l'organizzazione e questo fa sentire indegni tanti fratelli. Ma guardate che la consapevolezza che il CD è fuori strada come un cieco che guida un altro cieco è molto rara. Questo è il motivo per cui tanti disassociati tornano, perché sono convinti che avevano abbandonato Geova e la cosiddetta "verità".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. libero pensatore sei proprio sicuro sicuro di quello che dici.......


      TdGnominato16 agosto 2020 09:11
      @Salmone ma cosa c'è più di giusto tra i TdG ? fratelli più intelligenti e coerenti se ne stanno andando via, alcuni sbattendo la porta alle spalle, altri vanno via alla chitichella e in silenzio per non essere ostracizzati, molti di chi sta dentro non sono più convinti di quello in cui per anni ed anni hanno creduto, sono lì per non perdere parenti, amici e la pace famigliare e mentale, ma sono statici in tutti i sensi, vegetali totali.... poi ci sono un fiume di fanatici ma questi c'erano anche sorto Hitler che l'appoggiarono la sua follia fino al 1945.... dopo cosa avvenne? fecero tutti mea culpa...... Aspettiamo la nuova Caporetto.... è solo questione di tempo.

      Ti rifaccio la domanda,sei proprio sicuro sicuro????

      Elimina
    2. Certo che sono sicuro. Il caso Raymond Franz ne è una prova. Ha scritto due libri, Crisi di Coscienza e Alla ricerca delle libertà cristiana. Quando furono pubblicati erano cartacei, bisognava acquistarli in libreria e si stima una diffusione di 60.000 copia per il primo, forse meno per il secondo. Provocò alcune defezioni, ma nulla di eclatante. Oggi però siamo nell'era di internet e quelle informazioni che smontano il CD e il suo impianto dottrinale sono accessibili a chiunque, in tanti accedono alla rete quotidianamente. Questo avrebbe dovuto provocare un terremoto nell'organizzazione. Invece…
      Tanti TdG sanno chi era Raymond Franz, hanno trovato tracce su internet (non è difficile ricercando "Testimoni di Geova" su Google) ma si fermano lì. Anche se leggono qualcosa la stragrande maggioranza dei TdG continua ad etichettarlo come un traditore e un apostata. E la recente defezione di Rolf Furuli sarà ugualmente ininfluente. Il motivo è semplice: i TdG pendono dalle labbra del CD, credono nell'impianto dottrinale e approvano pure l'ostracismo, che tutti praticano nei confronti dei disassociati, con rare eccezioni. TdGnominato fa una fotografia di alcune situazioni reali, ma non sono affatto "molti di chi sta dentro" a non essere "più convinti di quello in cui per anni e anni hanno creduto". Come fa a sapere che ce ne sono molti? Lo vanno a dire a lui? Quei pochi che dubitano della cosiddetta "verità" se lo tengono per se, e la stragrande maggioranza di quelli che "vanno via alla chitichella e in silenzio per non essere osrtracizzati" non contesta "la verità" credendo che sia basata su dottrine errate e comandi di uomini, ma semmai non può più vivere per varie ragioni secondo gli elevati standard richiesti dall'organizzazione e finisce per scendere a compromessi con "il mondo", convincendosi che è meglio eclissarsi per non essere scoperti e disassociati. Non contestano "le elevate norme morali" e le regole imposte dall'organizzazione, sono convinti che l'organizzazione sia nel giusto ma sono loro non ce la fanno a stargli dietro magari per "mancanza di fede", portandosi dietro sensi di colpa.
      La consapevolezza che il CD è solo un gruppo di uomini impostori che si definiscono "schiavo fedele e saggio" torcendo le scritture e il significato di questo termine, nonché i soli "fratelli di Cristo" senza umiltà alcuna e senza ritegno, l'hanno raggiunta in pochi e sono pochi che lasciano per questo motivo. Fidati.

      Elimina
    3. infatti c è il ricatto dell ostracismo...
      Tempo al tempo

      Elimina
    4. tdgnominato sa il fatto suo,fidati anche tu,evidentemente sta fotografando una situazione REALE,che piaccia o no molti se ne stanno andando

      Elimina
    5. @libero pensatore la religione è l'oppio dei popoli, bisogno innato di credere in un essere onnipotente, che sia Geova Allah Buddha o Francescchiello re dei creduloni. TdGnominato ha ragione da vendere, quello che sta accadendo tra i tdg oggi (2020) non è mai accaduto, le defezioni se non ufficiali ce ne sono tantissime a livello (mentale e ideologico) UFFICIOSE, conosco almeno un centinaio di tdg che mi hanno confidato che sono tdg perché "ci si trovano" ma che farebbero a meno di esserci, è detto da loro la dice lunga. Se poi si moltiplica questo numero per la massa di tdg vedi che quelli che sono tdg coatti ne sono molti. Chiediti perché cercano sempre elementi giovani (non VECCHI e maturi fratelli) a guidare le congregazioni, betel, circoscrizioni ecc, perché la vecchia guardia (vedi Furuli) non è più disposta a subire e gesti e un impianto dottrinale che sta cadendo a pezzi (vedi lockdwon proclamazione - tdg al mare, in montagna, in vacanza e NON predicano) con un CD al massimo dell'incoerenza dove si difende solo l'APPARIRE di una organizzazione e non l'ESSERE di una fede, ma questo sta accadendo solo oggi ..... è solo questione di tempo come scrive TdGnominato.
      Nik900

      Elimina
    6. x Anonimo Nik900
      Caspita! Almeno un centinaio di Tdg che ti hanno confidato che se ne vorrebbero uscire.. Ma li conosci personalmente o hai aperto un "Centro di ascolto e soccorso spirituale"? Un caso più unico che raro…
      Bene, visto che a quanto pare li conosci tutti, prova a fargli queste domande:
      1) Cos'è lo schiavo fedele e saggio?
      2) Corrisponde al CD?
      3) Cos'è Babilonia La Grande?
      4) Chi corrisponde al Re del Nord e al Re del Sud?
      5) Il capitolo 24 di Matteo contiene il "segno degli ultimi giorni" che si sta avverando nei nostri giorni?
      6) Qual è la "generazione" di cui parla Gesù in Matteo 24:34?
      7) Ci saranno sopravvissuti sulla terra dopo Harmaghedon?
      8) Chi va in cielo, solo 144.000 unti o tutti i salvati?
      9) Ci saranno sopravvissuti sulla terra dopo Harmaghedon?
      10) A parte i 144.000, i risuscitati abiteranno sulla terra durante il regno millennario?
      Prova e vedrai che quelli che rispondono in maniera difforme dalle frottole che la WTS ha insegnato su questi argomenti, si e no riesci a contarli sulle dita di una mano. Tutti gli altri che vorrebbero uscirsene non rinnegano né il Cd né l'impianto dottrinale della WTS. Per mettere in dubbio quello che si è studiato per decenni bisogna azzerare tutto e rileggere la Bibbia per proprio conto, magari con l'ausilio di commentari più seri delle pubblicazioni dell'organizzazione. E dubito che i tuoi 100 conoscenti lo abbiano fatto. Questo significa che finché non si libereranno delle false credenze insegnate dalla WTS c'è sempre la possibilità che il lupo in manto di pecore, cioè l'anziano incaricato dal CD, ti contatti o ti faccia visita con l'opuscolo "Ritorna a Geova" e in molti abbocchino e ritornino, come sta succedendo in piena pandemia dove stanno tornando ex proclamatori, battezzati o no, e anche persone che studiavano e hanno interrotto, perché vedono un adempimento del "segno degli ultimi giorni" e pensano che la Torre di Guardia aveva ragione. Proclamatori inattivi? Qualche migliaio ogni anno, dice l'ultimo studio TG. Fisiologico da decenni. Saranno qualche migliaio in più nel 2020 a causa della pandemia? Pronti a tornare attivi non appena la pandemia sarà finita. Non fatevi illusioni, questa Organizzazione dura finché serve… all'avversario, che la usa per far predicare una falsa buona notizia e distrarre la gente dal vero messaggio biblico.
      Detto questo, credo che si sovrastimi la consapevolezza dell'inganno in cui i Tdg vivono e si sottostimi la potenza del condizionamento mentale dei "ragionamenti fortemente trincerati" esposti nelle pubblicazioni e insegnati alle adunanze e alle assemblee.

      Elimina
  15. Finita la prima guerra mondiale, vinta per l'intervento degli stati uniti d'America a favore dell'Inghilterra, altrimenti l'Italia sarebbe tuttora sotto il dominio Austroungarico. Il sogno americano,dove vi erano una marea di fazioni pseudo cristiane meglio conosciute come cattoliche e protestanti, e tutte convinte di avere le verità bibliche, ed essere state scelte di divulgare tali verità bibliche a loro uso e consumo, secondo ogni loro pensiero dottrinale. E ogni idea che venisse dagli stati uniti d'America era qualcosa di molto prezioso di cui appropriarsene. I testimoni di Geova e gli aventisti del settimo giorno della fine del mondo, ne hanno fatto un cavallo di battaglia, infatti per gli aventisti del settimo giorno,la grande tribolazione, seguita dalla distruzione dei governi umani inizierà proprio dalla Gerusalemme (nazione ebraica).Seconda guerra mondiale, l'intervento degli stati uniti d'America, sempre a favore dell'Inghilterra, hanno determinato la sconfitta di Hitler, e aclamati come salvatori e liberatori della patria, anche con la perdita dei territori del nord est Italia e Trieste divisa. Con il piano Marshall per la ricostruzione dell'Italia, in cui compaiono i testimoni di Geova (setta americana)in grande stile facendo credere che tutto ciò era accaduto perché era predetto dalla Bibbia ,guerre mondiali pestilenze carestie terremoti, angoscia delle nazioni etc etc etc etc. Tutte prove che fra breve, tutte queste nazioni al servizio di Satana sarebbero state distrutte dal re dei re e signore dei signori Gesù Cristo intronizzazione,o messo sul trono nel 1914 ,entro il mille novecento settanta cinque. Che avrebbe posto fine a guerre morte malati e e terremoti e le persone sarebbero state risuscitatate nel prossimo imminente paradiso, compresi i cari morti in guerra, tutto fslso, e ora disperati vanno nuovamente più che mai alla carica che la fine del mondo è lì, è più vicina che mai. Vi vogliono far credere che sia buonissima cioccolata ,ma non ha neanche il sapore d'essa ma come un abile mimo, che con abile gioco delle sue mani ti da l'illusione di farti vedere dei conigli,uccelli etc etc etc, così è la WTS e il CD vogliono che come abili mimi vi fanno credere ciò che non esiste. La vera cioccolata.

    RispondiElimina
  16. Comunicazione di servizio.viste le vostre ripetute lamentele,vi avviso che sono disponibili diverse tipologie di mascherine col logo jw su jw gifts, sono disponibili pure fogli prestampati su congresso di zona o cartoncini di Happy baptism . prezzi abbastanza alti.
    buoni acquisti.franco 68

    RispondiElimina
  17. Ma voi onestamente andreste in giro con maschera JW?

    RispondiElimina
  18. Neanche sé me la restasseEdro figuriamoci se la devo pagare JW sarebbe come la Croce per i cattolici, un segno identificativo .Esodo 20:3-5.

    RispondiElimina
  19. Scusate perché non è stato pubblicato il mio commento??
    Cos é? Praticate l ostracismo digitale solo perché esprimo un idea diversa dal mood del blog??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si i commenti sono moderati perchè non vediamo altre soluzioni se ne conosci tu qualcuna a parte quella di giustificare i tuoi commenti facci sapere. Se vi esprimete in un modo corretto passiamo tutti i commenti di qualsiasi tipo e critica. Parole sconvenienti e insulti gratuiti non sono graditi l'abbiamo ripetuto in più occasioni. Un abbraccio ti vogliamo bene.

      Elimina
    2. Neanche i miei commenti non si pubblicano ...

      Elimina
    3. Chiedo scusa pubblicamente, solo adesso ho trovato il mio commento di 19 Agosto ...

      Elimina
  20. Non mi pare di essere stato ne scurrile ne volgare, ho solo evidenziato che, a dispetto dei tutti gli statistici del blog, la mia è una costatazione reale.
    ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sei stato scurrile o offensivo è più probabile che il commento non sia arrivato. Ogni tanto capita specialmente quando commentate con gli smartphone. Riprova.

      Elimina

Grazie per il commento.