lunedì 10 agosto 2020

La meravigliosa organizzazione del corpo umano.

  L'uomo Vitruviano di Leonardo nasconderebbe un segreto mai ...

Oggi tratteremo un argomento "insolito" non ci soffermeremo sulle lamentele all'organizzazione come solito e così in questa estate inedita e adesso anche afosa parleremo del corpo umano e delle sue meraviglie. Lo scopo è un po' quello di rimanere con i piedi per terra e di apprezzare o anche di impare ad apprezzare chi siamo e quello che siamo. Il nostro corpo umano è un'insieme di tante piccole meraviglie. Tanto piccole quanto inaspettate e spesso tremendamente scontate, non si finisce mai di scoprirle tutte e basta davvero un piccolo corso di anatomia che consiglio a tutti voi di fare per riuscire ad apprezzare le tante piccole dimostrazioni di un creato e di Dio stesso. Ne ho scoperto alcuni aspetti inediti e pensavo di condividerli con voi.

Il nostro corpo è un progetto meraviglioso è una macchina per il movimento in una simbiosi con l'ambiente circostante altrettanto incredibile. Il nostro corpo è come un motore bifuel alimentato con due tipi di carburanti, uno è l'aria l'altro è il cibo. Anche il corpo è suddiviso in due parti per la gestione dei carburanti nella parte toracica viene gestita l'aria e suddiviso dal diaframma per non fare confusione, nella parte sottostante abbiamo la centrale chimica progettata appunto per metabolizzare il cibo.


Composizione chimica dell'atmosfera - Eniscuola


L'aria è un carburante primario abbondante efficace, utilizzabile subito e per l'organizzazione ha il vantaggio anche di essere gratuita. Attraverso un sistema complesso polmonare l'aria viene scomposta chimicamente, ne viene preso l'ossigeno che entra nel sistema arterioso del sangue e portato a tutte le cellule del nostro corpo attraverso il sangue, che viene pompato da un muscolo particolare che è una pompa a due stadi chiamato cuore. 

La respirazione nascosta

Ma non c'è solo questa respirazione che conosciamo tutti e che viene definita esterna, esiste in medicina anche una respirazione interna. Quest'ultima è un complesso processo biochimico che ricompone l'ossigeno delle cellule per creare quella che viene considerata davvero la benzina vera del corpo umano. In questo processo viene creata una molecola chiamata l'ATP ( non è un distributore di benzina). Che è la base per tutti quei processi cellulari che richiedono energia. Anche in questo caso tutto il processo è gratuito e non si spende un euro.


Adenosina trifosfato - Wikipedia

Adenosina Trifosfato (ATP)


Dal cibo all'energia


Digestione


Il cibo è l'altro carburante del corpo umano. Il cibo però non è un carburante primario che può essere utilizzato direttamente e purtroppo per l'organizzazione non è gratuito. Per utilizzare il cibo come carburante deve essere trattato e trasformato, così all'interno del nostro corpo abbiamo una fantasmagorica centrale biochimica di una complessità estrema che trasforma il cibo in composti chimici necessari a creare le molecole proteiche che alimentano tutto il nostro corpo. La digestione è una perfetta sequenza di attività sincronizzate chimico meccaniche che consente di poter ottenere dal morso ad una mela una serie di elementi che riassumo in zuccheri minerali e fibre che sono utilizzati come elementi che sostituiscono le parti di consumo del corpo. Dopo essere stato masticato il cibo raggiunge lo stomaco che viene rimescolato come una betoniera a cui vengono aggiunte ulteriori sostanze acide solventi molto forti che completano la disgregazione del cibo. Esso poi passa così all'intestino dove viene innondato da un cocktail chimico di rara bellezza che dissolve le sostanze ulteriori in macro cellule assimilabili dai villi intestinali. Al termine del ciclo digestivo abbiamo un ulteriore bagno intestinale con miriadi di batteri benefici che finiscono l'opera di ulteriore decomposizione per assimilare tutto quello che è possibile dal cibo ingerito. Ovviamente tutto questo processo funziona quando si mangia cibo normale vario equilibrato, non ci sono miracoli nella digestione, se mangi cibo spazzatura digerisci spazzatura e diventi spazzatura.

Il processo di trasformazione è tale da prevedere anche dei rifiuti questi sono materiale di scarto come nelle attività industriali che però a differenza delle fabbriche umane sono perfettamente biocompatibili con l'ambiente circostante.


 Come funzionano le pompe peristaltiche dosatrici | Tecnologia ...

pompa peristaltica

Abbiamo detto che il processo è bio meccanico. Per intendersi ad esempio l'intestino è un particolare tipo di pompa che l'uomo ha chiamato peristalitica. La caratteristica di questa pompa è che a differenza del cuore è in grado di spostare anche parti non liquide con densità diversa.

Ritorniamo per un attimo al processo di masticazione


AUTOPOSTURE Strech Mandibola (ATM)esercizi | Osteopata Simonetta ...


La mandibola deve essere conformata in un certo modo si devono utilizzare utensili particolarmente duri e resistenti come ad esempio i denti per attuare una completa e efficace triturazione del cibo.

Il sistema di salivazione con ghiandole e canali è un primo processo chimico importante che non solo permette la creazione di un composto che possa entrare nello stomaco senza fare danni ma la saliva ha anche tante proprietà. E' un potente solvente che consente di attuare le prime scomposizioni chimiche del cibo è un antibatterico e di recente vi hanno anche trovato un potente oppioide ancora più forte della morfina. Ricordate quando Gesù ha sputato nel fango? Quello che facciamo sulle ferite, ma ancor prima gli animali naturalmente, qualcuno aveva già pensato di dargli un senso tanto tempo fa.


 Opiorfina - Wikipedia

opiorfina

Il movimento inedito

Sin ora abbiamo visto il carburante e il suo processo di trasformazione necessario a permetterci il movimento. Ora guardiamo il movimento dei muscoli nell'essere umano in alcuni dettagli. Il corpo umano come abbiamo detto è progettato sostanzialmente per spostarsi in modo agevole nell'ambiente circostante. Per fare questo chi studia il corpo umano ha identificato una tipologia di caratteristiche comuni denominata impianto locomotore.

Esso è composto dal sistema scheletrico dai muscoli e infine i tendini. Questo impianto locomotore non ci permette solo di spostarci da una parte all'altra ma ad esempio assolve a specifiche funzionalità meccaniche del corpo umano vitali come quella respiratoria. C'è tutta una serie di muscoli che sono detti espiratori e inspiratori che uniti con una parte ossea chiamata gabbia toracica assolvono proprio questo scopo. 

Ogni movimento del corpo umano è composto da due muscoli antagonisti, uno esegue il movimento mentre l'altro consente il ritorno alla posizione di riposo. Se ci fossero solo muscoli espiratori si potrebbe fare un solo respiro è poi moriremo soffocati in pochi secondi perchè non riusciamo a completare il ciclo respiratorio con l'inspirazione. I muscoli devono essere sempre in grado di eseguire i movimenti e il suo opposto.

I muscoli inspiratori sono:

I muscoli scaleno anteriore;
Il muscolo dentato (o serrato) anteriore;
Il muscolo latissimus dorsi.

I muscoli elevatori delle costole;
Il muscolo erettore della colonna vertebrale;
Il muscolo trasverso del torace;
Il muscolo ileocostale;
Il muscolo quadrato dei lombi;
Il muscolo succlavio.

I muscoli espiratori sono:

I muscoli intercostali interni;
I muscoli intercostali intimi;
Il muscolo retto addominale;
Il muscolo obliquo esterno;
Il muscolo obliquo interno.

Avete contato i muscoli dei due tipi? Sapete perchè i muscoli inspiratori sono più di quelli espiratori? Efficienza energetica. I muscoli costano e chi ha progettato questo sistema sa che il polmone  ha bisogno di meno supporto muscolare per espirare di quello che è necessario per inspirare. Lo spazio nel corpo non è così abbondante e se riusciamo ad ottimizzare la rete dei fasci muscolari lo rendiamo più leggero ed efficiente.

Le salsicce di Norcia

La stessa cosa accade alle dita della mano. Contrariamente a quello che accade nel resto del corpo umano il muscolo è quasi sempre prossimo all'articolazione che esegue il movimento vedi i bicipiti o i tricipite nell'omero o nel femore. Se il caso avesse seguito le stesse indicazioni avremmo delle dita molto simili alle salsicce di Norcia e invece i fasci muscolari non sono sulle dita ma sono spostati e raggruppati fra radio e l'ulna dell'avambraccio che non a caso sono due proprio per consentire l'ottimizzazione del cablaggio muscolare.

STRUTTURA MUSCOLARE DEL POLSO - PHYSIOLIFE VELLETRI 

Gli accessori non opzionali

Il corpo umano per interagire con il mondo intorno a lui ha tutta una serie di accessori un po' come il cellulare che state utilizzando per leggere questo post. Ad esempio il vostro cellulare anche relativamente recente ha una connessione radio chiamata bluetooth che viene utilizzata per comunicare in modo autonomo con periferiche che possono essere gli auricolari per sentire buona musica o stupidaggini.

Gli auricolari sono composti da un trasduttore che è un micro cassa acustica e anche da un microfono. La cassa acustica e anche il microfono hanno una banda passante di frequenze tipicamente da 20 a 20Khz. Queste sono le frequenze che il nostro orecchio riesce a percepire.

Allo stesso modo il nostro corpo umano ha una sorta di amplificatore audio che è dato dalle cavità orali e da un generatore di suoni che sono le corde vocali all'interno della laringe un muscolo che sta in prossimità della gola. 

Differenza tra laringe, faringe e trachea | MEDICINA ONLINE

Le orecchie poste ai lati del cranio sono l'equivalente dei microfoni e sono due perché una delle caratteristiche accessorie che abbiamo è quella che ascoltiamo con la funzione 3D automatica.

L'udito e l'apparato uditivo - animazione 3D - Mozaik Digital Learning 
Molto utile per gli assenti che fanno finta di non esserci e possiamo metterli nella casella capre del nostro cellulare. La banda passante delle frequenze generate dalla laringe (20Hz 20KHz) è esattamente identica alla banda passante delle frequenze ascoltabili dall'orecchio. Le cose non sono scontate specialmente perché esse sfruttano un mezzo di comunicazione imprescindibile che è l'aria. Senza aria le onde sonore non possono propagarsi e così oltre a morire soffocati in poco tempo non sareste in grado nemmeno di sentire una opera di Mozart ne di mandare a quel paese il vostro vicino.

Termino qui questo piccolo giro del corpo umano. Almeno un esempio di organizzazione fatto come si deve esiste.



bibliografia utilizzata per la stesura del post












https://www.youtube.com/watch?v=Qm7L0MgajEg ( Lezione di anatomia apparato locomotore muscoli del torace )







10 commenti:

  1. Gatto di Schroedinger10 agosto 2020 alle ore 22:07

    Più che bifuel, direi che è un motore simile ad un cogeneratore ed è esotermico: l'energia sviluppata serve per mantenere la temperatura e alimentare processi meccanici. L'aria non è un combustibile ma un comburente che serve per alimentare i processi ossidativi e ossidoriduttivi a monte, dentro e a valle del ciclo di Krebs che è la reale respirazione cellulare che brucia ad esempio birra e salsiccia trasformandole in ATP. E' un processo talmente efficiente in alcune sue parti che queste (tipo il catabolismo dei carboidrati) viene regolato dagli stessi geni in tutti gli esseri viventi che respirano e anche quelli che vanno a fotosintesi (questi ultimi fanno anche il processo inverso)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 🤣🤣🤣 Grazie Gatto per la precisazione. Mi piace l’idea del cogeneratore, volevo però semplificare l’argoemnto e l’idea del carburante è solo per renderlo più semplice. Corretto il concetto di comburente e di processo ossidativo che ho ripetuto al corso sulla sicurezza per lo stoccaggio delle batterie al litio 🤣🤣🤣 un abbraccione

      Elimina
  2. Grazie di aver condiviso Capitan Kirk 👍👍

    RispondiElimina
  3. Argomento interessante anche per chi non sa neanche l'apostolo,B,C,sull'argomento. Io per esempio. Io per esempio pensavo che un intervento chirurgico sia allo scaffoide, o alla carotide fosse, per il chirurgo una cosa semplicissima, invece, no venni a sapere, dal chirurgo, che doveva operare un mio amico allo scaffoide, che inavvertitamente potevano essere lese alcune nervature, e la mano poteva rimanere paralizzata. Stessa cosa per la pulizia della carotide, anche lì inavvertitamente potevano essere toccati alcuni nervi e provocare la difficoltà nel parlare, se andava peggio, impedimento nel parlare, paralisi della parte interessata, o addirittura la morte (questo fu detto a un paziente da un professore DI fama in chirurgia vascolare).un meccanismo perfetto può essere rovinato.

    RispondiElimina
  4. Grazie per le informazioni che condividi. Sono particolarmente utili perché non pochi delusi dall'pocrisia delle religioni finiscono per perdere la fede in Dio e nella Bibbia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, tanta fatica per crederci e poi si ci si abbandona all’ateismo. Buona giornata Mardocheo

      Elimina
  5. Un bell’articolo Kirk...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Braccobaldo felice che ti sia piaciuto!

      Elimina
  6. Post che sicuramente offre spunti di riflessione e meditazione.

    Raccolgo il pensiero finale di Capitan rivolgendomi a tutti gli agnostici e evoluzionisti.

    Si è vero, le prove dirette dell'esistenza di Dio non ci sono, e nemmeno è possibile dimostrarlo con un'equazione matematica..

    Ma esistono un'infinità di prove indirette da scommetterci, fingere di non vederli significa non essere onesti con se stessi.

    Sicuramente il corpo umano è uno dei capolavori più belli che Lui abbia fatto!

    RispondiElimina

Grazie per il commento.