Oggi tratteremo un argomento "insolito" non ci soffermeremo sulle lamentele all'organizzazione come solito e così in questa estate inedita e adesso anche afosa parleremo del corpo umano e delle sue meraviglie. Lo scopo è un po' quello di rimanere con i piedi per terra e di apprezzare o anche di impare ad apprezzare chi siamo e quello che siamo. Il nostro corpo umano è un'insieme di tante piccole meraviglie. Tanto piccole quanto inaspettate e spesso tremendamente scontate, non si finisce mai di scoprirle tutte e basta davvero un piccolo corso di anatomia che consiglio a tutti voi di fare per riuscire ad apprezzare le tante piccole dimostrazioni di un creato e di Dio stesso. Ne ho scoperto alcuni aspetti inediti e pensavo di condividerli con voi.
Il nostro corpo è un progetto meraviglioso è una macchina per il movimento in una simbiosi con l'ambiente circostante altrettanto incredibile. Il nostro corpo è come un motore bifuel alimentato con due tipi di carburanti, uno è l'aria l'altro è il cibo. Anche il corpo è suddiviso in due parti per la gestione dei carburanti nella parte toracica viene gestita l'aria e suddiviso dal diaframma per non fare confusione, nella parte sottostante abbiamo la centrale chimica progettata appunto per metabolizzare il cibo.
L'aria è un carburante primario abbondante efficace, utilizzabile subito e per l'organizzazione ha il vantaggio anche di essere gratuita. Attraverso un sistema complesso polmonare l'aria viene scomposta chimicamente, ne viene preso l'ossigeno che entra nel sistema arterioso del sangue e portato a tutte le cellule del nostro corpo attraverso il sangue, che viene pompato da un muscolo particolare che è una pompa a due stadi chiamato cuore.
La respirazione nascosta
Ma non c'è solo questa respirazione che conosciamo tutti e che viene definita esterna, esiste in medicina anche una respirazione interna. Quest'ultima è un complesso processo biochimico che ricompone l'ossigeno delle cellule per creare quella che viene considerata davvero la benzina vera del corpo umano. In questo processo viene creata una molecola chiamata l'ATP ( non è un distributore di benzina). Che è la base per tutti quei processi cellulari che richiedono energia. Anche in questo caso tutto il processo è gratuito e non si spende un euro.
Adenosina Trifosfato (ATP)
Dal cibo all'energia
Il cibo è l'altro carburante del corpo umano. Il cibo però non è un carburante primario che può essere utilizzato direttamente e purtroppo per l'organizzazione non è gratuito. Per utilizzare il cibo come carburante deve essere trattato e trasformato, così all'interno del nostro corpo abbiamo una fantasmagorica centrale biochimica di una complessità estrema che trasforma il cibo in composti chimici necessari a creare le molecole proteiche che alimentano tutto il nostro corpo. La digestione è una perfetta sequenza di attività sincronizzate chimico meccaniche che consente di poter ottenere dal morso ad una mela una serie di elementi che riassumo in zuccheri minerali e fibre che sono utilizzati come elementi che sostituiscono le parti di consumo del corpo. Dopo essere stato masticato il cibo raggiunge lo stomaco che viene rimescolato come una betoniera a cui vengono aggiunte ulteriori sostanze acide solventi molto forti che completano la disgregazione del cibo. Esso poi passa così all'intestino dove viene innondato da un cocktail chimico di rara bellezza che dissolve le sostanze ulteriori in macro cellule assimilabili dai villi intestinali. Al termine del ciclo digestivo abbiamo un ulteriore bagno intestinale con miriadi di batteri benefici che finiscono l'opera di ulteriore decomposizione per assimilare tutto quello che è possibile dal cibo ingerito. Ovviamente tutto questo processo funziona quando si mangia cibo normale vario equilibrato, non ci sono miracoli nella digestione, se mangi cibo spazzatura digerisci spazzatura e diventi spazzatura.
Il processo di trasformazione è tale da prevedere anche dei rifiuti questi sono materiale di scarto come nelle attività industriali che però a differenza delle fabbriche umane sono perfettamente biocompatibili con l'ambiente circostante.
pompa peristaltica
Abbiamo detto che il processo è bio meccanico. Per intendersi ad esempio l'intestino è un particolare tipo di pompa che l'uomo ha chiamato peristalitica. La caratteristica di questa pompa è che a differenza del cuore è in grado di spostare anche parti non liquide con densità diversa.
Ritorniamo per un attimo al processo di masticazione
La mandibola deve essere conformata in un certo modo si devono utilizzare utensili particolarmente duri e resistenti come ad esempio i denti per attuare una completa e efficace triturazione del cibo.
Il sistema di salivazione con ghiandole e canali è un primo processo chimico importante che non solo permette la creazione di un composto che possa entrare nello stomaco senza fare danni ma la saliva ha anche tante proprietà. E' un potente solvente che consente di attuare le prime scomposizioni chimiche del cibo è un antibatterico e di recente vi hanno anche trovato un potente oppioide ancora più forte della morfina. Ricordate quando Gesù ha sputato nel fango? Quello che facciamo sulle ferite, ma ancor prima gli animali naturalmente, qualcuno aveva già pensato di dargli un senso tanto tempo fa.
opiorfina
Il movimento inedito
Sin ora abbiamo visto il carburante e il suo processo di trasformazione necessario a permetterci il movimento. Ora guardiamo il movimento dei muscoli nell'essere umano in alcuni dettagli. Il corpo umano come abbiamo detto è progettato sostanzialmente per spostarsi in modo agevole nell'ambiente circostante. Per fare questo chi studia il corpo umano ha identificato una tipologia di caratteristiche comuni denominata impianto locomotore.
Esso è composto dal sistema scheletrico dai muscoli e infine i tendini. Questo impianto locomotore non ci permette solo di spostarci da una parte all'altra ma ad esempio assolve a specifiche funzionalità meccaniche del corpo umano vitali come quella respiratoria. C'è tutta una serie di muscoli che sono detti espiratori e inspiratori che uniti con una parte ossea chiamata gabbia toracica assolvono proprio questo scopo.
Ogni movimento del corpo umano è composto da due muscoli antagonisti, uno esegue il movimento mentre l'altro consente il ritorno alla posizione di riposo. Se ci fossero solo muscoli espiratori si potrebbe fare un solo respiro è poi moriremo soffocati in pochi secondi perchè non riusciamo a completare il ciclo respiratorio con l'inspirazione. I muscoli devono essere sempre in grado di eseguire i movimenti e il suo opposto.
I muscoli inspiratori sono:
Più che bifuel, direi che è un motore simile ad un cogeneratore ed è esotermico: l'energia sviluppata serve per mantenere la temperatura e alimentare processi meccanici. L'aria non è un combustibile ma un comburente che serve per alimentare i processi ossidativi e ossidoriduttivi a monte, dentro e a valle del ciclo di Krebs che è la reale respirazione cellulare che brucia ad esempio birra e salsiccia trasformandole in ATP. E' un processo talmente efficiente in alcune sue parti che queste (tipo il catabolismo dei carboidrati) viene regolato dagli stessi geni in tutti gli esseri viventi che respirano e anche quelli che vanno a fotosintesi (questi ultimi fanno anche il processo inverso)
RispondiElimina🤣🤣🤣 Grazie Gatto per la precisazione. Mi piace l’idea del cogeneratore, volevo però semplificare l’argoemnto e l’idea del carburante è solo per renderlo più semplice. Corretto il concetto di comburente e di processo ossidativo che ho ripetuto al corso sulla sicurezza per lo stoccaggio delle batterie al litio 🤣🤣🤣 un abbraccione
EliminaGrazie di aver condiviso Capitan Kirk 👍👍
RispondiEliminaArgomento interessante anche per chi non sa neanche l'apostolo,B,C,sull'argomento. Io per esempio. Io per esempio pensavo che un intervento chirurgico sia allo scaffoide, o alla carotide fosse, per il chirurgo una cosa semplicissima, invece, no venni a sapere, dal chirurgo, che doveva operare un mio amico allo scaffoide, che inavvertitamente potevano essere lese alcune nervature, e la mano poteva rimanere paralizzata. Stessa cosa per la pulizia della carotide, anche lì inavvertitamente potevano essere toccati alcuni nervi e provocare la difficoltà nel parlare, se andava peggio, impedimento nel parlare, paralisi della parte interessata, o addirittura la morte (questo fu detto a un paziente da un professore DI fama in chirurgia vascolare).un meccanismo perfetto può essere rovinato.
RispondiEliminaGrazie per le informazioni che condividi. Sono particolarmente utili perché non pochi delusi dall'pocrisia delle religioni finiscono per perdere la fede in Dio e nella Bibbia.
RispondiEliminaGià, tanta fatica per crederci e poi si ci si abbandona all’ateismo. Buona giornata Mardocheo
EliminaUn bell’articolo Kirk...
RispondiEliminaGrazie Braccobaldo felice che ti sia piaciuto!
EliminaPost che sicuramente offre spunti di riflessione e meditazione.
RispondiEliminaRaccolgo il pensiero finale di Capitan rivolgendomi a tutti gli agnostici e evoluzionisti.
Si è vero, le prove dirette dell'esistenza di Dio non ci sono, e nemmeno è possibile dimostrarlo con un'equazione matematica..
Ma esistono un'infinità di prove indirette da scommetterci, fingere di non vederli significa non essere onesti con se stessi.
Sicuramente il corpo umano è uno dei capolavori più belli che Lui abbia fatto!
Scommetterci= Sommergerci
RispondiElimina