giovedì 13 agosto 2020

La donazione volontaria

Folignonline - ESTORSIONE 

Nell'adunanza di questa settimana si farà seguito la risoluzione per le contribuzioni che è stata precedentemente anticiapata la settimana scorsa. Come sapete il teocratichese è una lingua parallela è anche in questo caso si stravolge l'italiano chiamando qualcosa con un altro termine ad esempio in questo caso chiamiamo donazione una tassa economica. Possiamo ben dire che in questo 2020 oltre ai tanti morti della pandemia e ai tanti disastri, abbiamo colto l’occasione per ufficializzare la tassa del proclamatore cosa che esisteva già ma si confondeva con questa tecnica delle risoluzioni che vengono chiamate donazioni volontarie sin ora aveva un po’ confuso le acque. Adesso abbiamo tolto definitivamente gli indugi e hanno reso chiaro il contributo economico che ci si aspetta venga fatto da ogni proclamatore. Ovviamente non siamo convinti che le congregazioni riusciranno a raggiungere il compenso economico è così riteniamo che in futuro dovranno attuare correttivi come ad esempio immaginiamo chiedere al corpo degli anziani e ai nominati della congregazione di sopperire ai soldi mancanti. Un altro problema piuttosto grave causato dalla situazione contingente e che adesso gran parte delle contribuzioni stanno passando attraverso i circuiti bancari con i pagamenti su carta o attraverso bonifico bancario. Questa modalità impedisce che la “donazione“ sia anonima creando non pochi problemi formali al donante.
A chi fa l’annuncio consiglio di non dire che questa è una tassa dell’organizzazione e che rimangono in essere ovviamente tutte le spese relative alla congregazione locale e alla gestione delle congregazioni locali. Giusto per non scoraggiare la fratellanza tanto ci arrivano da soli i fratelli.

Ancora sulle risoluzioni

Sono veramente spassose perchè c'è questa sorta di rito farsa della alzata di mano dove sembra che ai fratelli venga data la possibilità di scegliere se accettarla o meno. Il primo aspetto alla adunanza degli anziani è quello di scegliere chi sarà lo sfigato a fare la risoluzione. Li c’è un primo fuggi fuggi dal “privilegio”. Quando vien designato il fratello, dopo aver letto l’orpello, fa finta di concentrarsi e contare le mani alzate per il si. Poi chiede ai fratelli di alzare la mano chi non è d’accordo è ancora fa finta di contare la totale assenza di mani contrarie. Alla fine quasi sconsolato dice la risoluzione è approvata. La flat tax di tre euro al mese a proclamatore verrà quindi avvallata dalle congregazioni. Ci saranno anche delle novità che riguardano ad esempio i contratti telefonici delle congregazioni, pare che stiano riorganizzando il sistema con un operatore unico che verrà gestito direttamente dalla Betel.

Anche questo aspetto fra i tanti che diciamo non appartiene alla cultura della fratellanza vecchiotta come me di 20 o 30 anni fa. Non era nemmeno lontanamente immaginabile in quei tempi queste risoluzioni anche perchè evidentemente le riviste erano quel polmone economico dove potevano confidare e adesso non esiste più. I bollini alle assemblee e alla fine con quelli rimasti compravi quello che rimaneva nei chioschi del cibo... altri tempi.




Tanti auguri un abbraccione a tutti

41 commenti:

  1. Gatto di Schroedinger13 agosto 2020 alle ore 23:16

    Qui il campionato provinciale di zappa sui piedi ha finalmente conosciuto i campioni capaci di vincere tutto: il corpo anziani ha stabilito 4 euro a cranio, mentre la settimana prima si batteva cassa per non riuscire a coprire le spese. La settimana successiva alla risoluzione negli annunci finali ampia lezione di tecnica bancaria su addebiti SEPA e bonifici con tanto di due anziani dedicati all'help desk per i nonnetti che non sono adusi all'internet banking, all'autenticazione a due fattori, ai PIN dispositivi e a tutte ste dannate complicazioni moderne. Solita ammonizione: non riusciamo a coprire le spese. Perché allora quintuplicare il volume del flusso di cassa che cumulavano le risoluzioni precedenti? Per fare i fenomeni? Chiedo per un amico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria, la quota procapite di tutte le voci di contribuzioni, che comprendono, da il fondo costruzione sale, fino alle assistente ai viaggianti, missionari, fondo per calamità naturali, ecc., nella tua congregazione, ammontava già a 4 euro a proclamatore. In alcuni casi, la somma per proclamatore, decisa da alcuni corpi degli anziani, potrebbe essere inferiore a quanto finora versato per ogni singola risoluzione approvata in passato. Non si tratta di un ulteriore richiesta di denaro, ma di un accorpamento di singole voci, una semplificazione contabile. Erano, e sono gli stessi soldi, presi dalla cassetta "contribuzioni congregazione locale"e trasferiti in Matteo 24:14. Su tutto il resto, si può discutere, ma qualunque organizzazione, riesce a pianificare il futuro, sapendo su che flusso di denaro continuo, può contare.

      Elimina
    2. Il problema che mi viene da dire è che questa è la consacrazione della morte spirituale dell’organizzazione che non confida più in Geova ma nel denaro. Dove è finita la fiducia in Geova?

      Elimina
    3. Gatto di Schroedinger14 agosto 2020 alle ore 10:57

      Giordano, il costo incrementale "per proclamatore" delle spese locali più le contribuzioni in uscita per risoluzioni varie era di circa 5 e rotti euro, ora non ci stiamo dentro con 8-8,5. Ho percezione di quanto venisse spedito a Roma perché mi è capitato dare una mano per la contabilità.
      Sulla pianificazione del futuro abbiamo un problema mica da ridere quando l'organizzazione che propaganda e incoraggia per i propri aderenti comportamenti di "azzardo morale" relativamente alla valutazione dei rischi derivanti di una mancata programmazione futura della propria vita (dedicarsi tutto e subito all'organizzazione, Dio provvederà) si abbandoni alla più ignorante delle strategie di risk management, ovvero "pagateci un fisso al mese, tanto per star tranquilli per la pensione"

      Elimina
    4. Gatto, ogni corpo degli anziani, ha ricevuto una indicazione sulla somma per proclamatore. Se già eravate in difficoltà, credo che abbiano lasciato il dato invariato. Se invece, hanno aggiunto ulteriori 3 euro a testa oltre ai costi ordinari, e alle relative risoluzioni accumulate in anni, c'è un problema. Questa ultima risoluzione che accorpa tutte le precedenti, da anche la possibilità di diminuire il carico economico sui fratelli, se la congregazione non ne è in grado. La ratio è quello di alleggerire e semplificare. Sul sistema "risoluzione", che viene visto come un impegno solenne con Dio, se ne può parlare, infatti, per svincolarsi da una risoluzione, ne adottano un altra! Non conoscendo la tua congregazione, non ho i dati per valutare il vostro caso.

      Elimina
    5. Già qualche anno fa avevano spremuto i conti delle congregazioni chiedendo di tenere sul conto bancario locale solo una cifra tale da coprire le spese di manutenzione mensili per 2/3 mesi, trasferendo i fondi residui alla Betel. Se ci aggiungiamo il drastico taglio alle pubblicazioni cartacee, la vendita di sale, la riduzione di beteliti in sede, è chiaro che il saldo delle modifiche non può che essere più che positivo (maggiori introiti). Ora questa risoluzione sembra l'ennesimo modo di decentralizzare il "rischio di impresa" verso le congregazioni. Che queste variazioni siano un segno indiretto di scarsità di fondi? Che ne pensate?

      Elimina
  2. Ho sempre considerato l'approvazione di qualsiasi tipo di risoluzione fatte per alzata di mano, non solo in congregazione, ma a volte anche in assemblee, una presa per il c... megagalattica!

    Si vorrebbe far passare quello che loro hanno già stabilito e deciso nei palazzi del potere ( vedi Contea di Warwick) come una decisione presa da tutta la fratellanza mondiale!

    Sarebbe molto più onesto e corretto dire: Cari fratelli, abbiamo pensato di adottare questa risoluzione circa questa cosa ecc..ecc.. e di cui vorremmo mettervi a conoscenza.

    Circa le contribuzioni "volontarie" poi, salterei di gioia se si avverasse la profezia di Capitan, e cioè che qualora l'importo spettante per congregazione non dovesse raggiungere la quota prevista, i nominati provvederanno a compensare la parte mancante mettendo mano ognuno al proprio portafogli!


    Ahahahahah ..vi immaginate quante risate?

    Da finire veramente sul libro delle barzellette!

    Ma probabilmente non succederà, perché significherebbe davvero raschiare il fondo.




    RispondiElimina
  3. 28 anni fa non era così, inoltre si vedeva il risultato tangibilmente.tornando al discorso servizio civile alternativa,feci un rapido giro di consultazioni con teologi,esperti,storici e docenti di tutte le tendenze.e tutti mi diedero ragione.la posizione della wt di totale rifiuto non era compatibile con lo spirito delle Scritture.tu dansec come te la sei cavata con la leva? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me la sono cavata alla grande...mi arrivò direttamente il congedo a casa! ☺

      Elimina
    2. Da me il figlio di un industriale idem,ma mi arrivarono voci di un pagamento.anche tu hai sganciato?

      Elimina
    3. Dansec esonerato per esubero di numero?

      Elimina
    4. Ne conosco diversi esonerati in questo modo dal servizio di leva, tutti dello stesso anno di nascita.

      Elimina
  4. Mi ricordo che gli anziani fecero una figura barbina.alcuni di loro sono deceduti

    RispondiElimina
  5. faccio presente che in tante congregazioni non si é aspettato questa settimana per la risoluzione , ma mi risulta che é stato fatto tutto la settimana scorsa . La settimana prossima ,la settimana del 17-23 Agosto nella adunanza vita cristiana e ministero , come al solito i bisogni locali ora li stabilisce la WTS e CD , nei bisogni locali di 15 minuti , la parte verrá svolta da u'anziano qualificato. Capito bene ? "ANZIANO QUALIFICATO",e gli altri anziani cosa sono? Sono anziani squalificati? per chi non lo sapesse ecco il testo che mette in guardia i proclamatori, sulle app di messaggistica che sono utili ma possono nascondere delle insidie .Incoraggia i presenti ad applicare i principi biblici quando usano le app di messaggistica.
    " Le app di messaggistica possono essere utili (1 min.) In genere app di messaggistica come WhatsApp,Messanger,WeChat,QQmobile,Snapchat,Viber,Discord e Telegram, vengono usate in tutto il mondo per mettersi in contatto con gli altri. Molti servitori di Geova usano le app di messaggistica per rafforzare i vincoli di amore con i fratelli e sorelle .- " Sorveglianti di circoscrizione, anziani e proclamatori usano spesso i gruppi di queste app per trasmettere informazioni utili ,incoraggiarsi a vicenda o o anche solo per tenersi in contatto ( 1 Tess. 5:11) .- " RICONOSCERE I RISCHI" ( 6 min.) Usando questa app alcuni Hanno creato dei gruppi di centinaia o migliaia di partecipanti per organizzare ," Grandi eventi sociali o per altri scopi.- In gruppi cosí grandi é difficile é difficile stabilire quale sia la condizione spirituale dei partecipanti.Perfino disassocciati e apostati potrebbero ottenere o mantenere l'accesso a questi gruppi ( 2 Giovanni 9-11). Chi ha creato un gruppo dovrebbe gestirne l'accesso e conoscere personalmente chi ne fá parte ( OD 13-19=20) .-Principi biblici Salmo 26:4;-Proverbi 14:15,16;-27:12;-2 Timoteo 2:20,21.Alcuni usano le app di messaggistica ,per offrire lavoro ,prodotti enservizi ad altri fratelli. I cristiani non dovrebbero approfittare dei contatti dei fratelli per portare avanti i propri interessi economici (KM 7/00 1 par.2 per chi non lo sapesse é il ministero del regno).- Principi biblici : 1 corinti 10:23,24.-Ebrei 13:5 .- " ATTENIAMOCI A QUANTO VIENE DISPOSTO DALL'ORGANIZZAZIONE" ( 4 Min.) Alcuni mossi da buone intenzioni hanno utilizzato le app.di messaggistica per chiedere dei soldi a destinare a fratelli nel bisogno. Comunque sono giá state prese misure per aiutare chi si trova in questa situazione .Cosa ha disposto l'Organizzazione per provedere assistenza economica ai nostri fratelli ? (1 Corinti 14:40 -od 12:12-15.-Principi Biblici ( 1 Timoteo 5:3,4,9,10,16; Giacomo 1:27.- FATTE TUTTO ALLA GLORIA DI DIO (4 min.)Ció che facciamo influisce sulla nostra amicizia con Geova { Leggi Salmo 15:1-4}i principi contenuti nel salmo 15 si applicano anche all'utilizzo che facciamo delle app di messaggistica . Dovremmo inviare , o inoltrare soltanto notizie di cui si é verificata l'attendibilitá ( verseto 2 )Dovremmo fare commenti che salvaguardino la reputazione degli altri e mattano in evidenza la loro Qualitá ( versetto 3 )Dovremmo essere amici solo di chi ama e teme Geova ( Versetto 4) Impegniamoci sempre per dare gloria a Geova in tutto ció che facciamo ( leggi 1 Corinti 10: 31.0 ) ecco da che pulpito viene la predica , " per provedere ai fratelli bisognosi ci pensano giá loro . a prelevare e stabilire cosa si deve dare loro per mantenere le ville di lusso e comprare whyshi di prima qualitá , e dicendo che lo comprano perché piace alle loro mogli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio, il mio cervello ormai appena sente frasi che iniziano con: Cari fratelli..oppure..lettera della congregazione centrale..ecc....va automaticamente in protezione, e immediatamente mi si disattiva la parte dell'emisfero cerebrale deputato dell'attenzione.

      Per cui tutto quello che dicono dalla Contea d'oltre oceano circa quello che bisogna fare o non fare, mi entra da un orecchio e mi esce dall'altro.

      Ai voglia a chiacchierà!

      Elimina
    2. Avete visto che in Sicilia hanno espulso un fratello da 40 anni nella verità solo perché insisteva nell'aiutare il prossimo durante il lockdown?Alla Betel quel rischio non lo corrono 😉

      Elimina
    3. @Dansec oltre al:Cari fratelli ecc ecc, non ti scordare il mantra,vi vogliamo bene,tanto bene............

      Elimina
    4. Si...soprattutto se contribuisci.

      Elimina
  6. @Dansec, per me la WTS e il CD vogliono legge sia questo blog e altri, e sa anche che gli argomenti posti rispecchiano la realtà dei fatti.,da una parte è costretta a dire che le app sono utili, e dall'altra, cerca di infangarti ,solo, che oltre ai pregi si mette in risalto anche dove possono esserci anche degli errori, e si tira in ballo Geova, che se sì vuole la sua approvazione si deve accettare e parlare bene della Wts e il CD vogliono, Non per niente chi fa il IL discorso dei bisogni locali, dev'essere un anziano qualificato per decifrare in merito la WTS e il CD vogliono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio il fatto stesso di dire anziano qualificato fà ridere i polli, perché di norma se uno non è qualificato non potrebbe essere nemmeno anziano.

      Elimina
  7. Il pedofilo nonostante condannato dalla legge non viene espulso, chi cerca di aiutare il prossimo si!

    E ve l'ho detto che è un'organizzazione meravigliosa!

    A proposito, sembrerebbe ( non so se la notizia sia vera comunque ) che tutti quelli che in qualche modo ricevono il dono mensile dalla società, quindi sorveglianti, pionieri, custodi ecc... sono ancora in lockdown per ordini dall'alto.
    Insomma non possono uscire.
    Praticamente da Marzo ancora non riescano, possano farlo sono per motivi di prima necessità, perché qualora dovessero risultare positivi verrebbero rimossi dall'incarico con conseguente perdita del sostentamento economico.

    RispondiElimina
  8. Vorrei sapere se ora è è possibile fare un tatuaggio senza commenti degli anziani.qui da me quasi tutti i praticanti di muaytai ne hanno.mi piace farne uno ma poi è complicato toglierselo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco i tatuaggi nell'organizzazione sono ancora visti male, anche perché ci sarebbe anche un riferimento scritturale in merito.
      Comunque aldilà di questo io non mi tatuo per il semplice motivo che non mi piacciono.

      Elimina
    2. Unknown, se vuoi provare un tatuaggio senza fare nulla do definitivo te ne puoi fare uno all'hennè. Durano qualche settimana e vengono completamente riassorbiti. Ovviamente occorre attenzione perché, come diceva Dansec, tuttora sono considerati assolutamente da evitare dalla WTS. Ricordo che qualche anno fa un TdG che adorava i tatuaggi mi raccontò di essersene fatto uno all'hennè in un posto ben nascosto (anche in costume, il retro era ben protetto da sguardi indiscreti). Peccato all'epoca fosse servitore. Ma come sappiamo la coerenza non è pratica comune nella WTS...

      Elimina
  9. Grazie.hai letto che forse anche il discorso speciale e la Commemorazione saranno online? questione di risparmio, credo.

    RispondiElimina
  10. Importante aggiornamento.il 10 e 11 agosto udienza della commissione su abusi sessuali.hanno parlato John Cedars famoso YouTube r ma anche un ex anziano dello Yorkshire che ha creato una Rete di vittime nel passato,Paul Gillies ex membro del cdf e ora PR della Betel,ha insistito sulla regola dei 2 testimoni in Deuteronomio ma ha aggiunto che al corso per membri del cdf a Warwick si parla di questo nei 5 mesi di corso.inoltre ha detto che gli anziani devono subito contattare la ufficio servizio della filiale.a voi il commento.su ex testigos forum ci sono visibili le audizioni di 3 ore ciascuno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signor Paul Gillies sarà nominato il nuovo membro del Governing Body nel 2021
      La notizia informa: "Paul Gillies è uno dei vertici della filiale britannica. Sembra che si stia facendo un nome attraverso lo stagno [attuale]. Sono rimasto particolarmente affascinato da questa sezione del podcast di jw.community in cui Steven Unthank [SaySorry, Australia] riassume l'ascesa di Paul Gillies e il modo in cui è arrivato all'attenzione del Corpo Direttivo.
      Uno dei dettagli che spicca è che Paul Gillies è stato "invitato" a iniziare a prendere gli emblemi - ed ecco, nel 2018, ha iniziato a prenderne parte... "
      Lascio la conclusione in inglese: "Guessing he's probably not a reformer." = "Immagino che probabilmente non sia un riformatore."
      Fonte: https://www.reddit.com/r/exjw/comments/9v8ov0/paul_gillies_governing_body_member_2021/
      Fonte: https://saysorry.org/tag/steven-unthank/
      Fonte: https://www.facebook.com/DesprogrAmarTJ/photos/pb.1024053291097872.-2207520000../1551139661722563/?type=3&theater

      Elimina
    2. Interessante...a quindi adesso gli emblemi si prendono dietro invito, e dove sarebbe riportata stà cosa?

      No, perché se la cosa fosse vera, vuol dire che pure loro ( CD attuale) hanno fatto la stessa trafila, cioè sono stati a sua volta invitati a prendere gli emblemi prima di diventare membri CD.

      No perché se la cosa fosse vera, loro stessi disattenderebbero l'indicazione scritturale seconda la quale la chiamata o l'unzione sia una cosa intima e personale.

      No perché se la cosa fosse vera, ci sarebbe veramente da chiedersi dove siamo capitati tutti!

      Elimina
    3. Ciao dansec.guarda il blog americano redditjw.com,di solito sono ben informati.Gillie ha rappresentato la wt molte volte a Vienna per i lavori OSCE.quindi ha un buon "curriculum" politico.di solito li provano al service department per 2 anni,se va bene entrano nel CD, quindi è difficilissimo che poi tradiscono dopo aver visto le nefandezze che arrivano al reparto .un commento grazie

      Elimina
    4. 1/ Paul Gillies Governing Body member 2021
      Fonte: https://www.reddit.com/r/exjw/comments/9v8ov0/paul_gillies_governing_body_member_2021/

      2/ IICSA - Interrogatori 11 agosto 2020 - documenti completi (ma devi conoscere bene l'inglese)
      Fonte: https://avoidjw.org/en/news/iicsa-jehovahs-witnesses/

      3/ Contabilitá - public domain - archivi aperti al pubblico - in inglese
      Fonte: https://www.iicsa.org.uk/key-documents
      Fonte: https://www.facebook.com/pg/jwprotest/posts/

      Elimina
    5. Il commento è collegato a quanto ho detto in precedenza, e cioè tu puoi anche entrare a far parte del CD perché hai dato prova di saper fare il tuo lavoro...ma che c'entrano gli emblemi?

      La cosa grave è proprio quella!
      Non è che si diventa santi in seguito a nomina!

      Elimina
    6. Questo spiega perché hanno riaperto la porta ai nuovi unti nella wt 1 6 2007.avete notato che non entrano più 70enni?ma come vedi non è solo questione di età,cooptano solo gente fidata.saluti

      Elimina
    7. Ho capito che dopo 12 anni di cdf a Londra da 2 anni è sorvegliante del PRelazioni.aspettiamoci a breve un annuncio del CD ma con individui del genere non cambia nulla.confermo che mi è parso a disagio nel rispondere.da un PR non me lo aspettavo

      Elimina
    8. Anche la nomina dei cardinali avviene nella curia vaticana e nel conclave si dice che agisca lo S.Santo

      Elimina
    9. E' nato nel 1954 e dal 74 è nel servizio continuo.il 1 7 2020 la wt è stata svergognata ufficialmente insieme a 3 altre organizzazioni per non aver aderito al Piano di risarcimento.in Australia rischiano di perdere il taxfree ma pare che in UK sia più difficile.non a caso la wt Australia ha trasferito una mole di denaro allaIBSA inglese

      Elimina
  11. a sentire chi ha visto entrambe le audizioni, sembra che Gillies non ha fatto una gran figura.L intervistatrice ha chiesto come avviene la trafila di segnalazione dal primo momento alla successiva risposta del reparto legale.mi è sembrato sorpreso dalla puntigliosita di questa donna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La IICSA - rende pubblici tutti i documenti dell'archivio a disposizione del pubblico, giornalisti, avvocati, politici, attivisti, vittime e loro parenti - compreso l'ultimo documento IICSA del 07 Agosto 2020 - Indagini sulla protezione dei minori nelle organizzazioni religiose e nelle impostazioni AVVISO DI DETERMINAZIONE - Applicazione di ricusazione. E' da non sottovalutare. La collaborazione tra la ARC Australiana e l'IICSA, UK è così consolidata. Chi segue le cause di omissione di denunce di casi di pedofilia da parte degli anziani, in base alle direttive del GB, può ora attingere alla documentazione del decorso delle indagini. E' un importante passo giusto in avanti. Per le vittime e per le loro famiglie. (Grazie).
      https://www.iicsa.org.uk/investigation/child-protection-religious-organisations-and-settings?tab=docs

      Elimina
  12. Confermo.Gillies è visibilmente seccato per essere interrogato da una donna,Mrs Fiona Scolding hanno trattato il materiale del manuale per anziani.Duncan Corbett ha stupito tutti per la calma e la precisione dei dettagli.ora tocca a altri gruppi religiosi.le raccomandazioni finali della commissione vengono trasmesse al parlamento nel 2021.un vostro contributo , grazie

    RispondiElimina

Grazie per il commento.