giovedì 30 luglio 2020

L'armata oscurantista

Oscurantismo - Tessere

Il medioevo è stato un periodo particolare e per tanti versi affascinante. Ho dedicato molto tempo leggendo libri che raccontassero le vicende di questo periodo. Uno degli aggettivi che vengono dati a questo periodo è quello di oscurantista. L'oscurantismo è un sistema di idee attuato da organizzazioni e sistemi associativi di pensiero che si contrappongono alla visione dinamica e quindi precaria della società. L'oscurantismo, un po' come anticipa il nome, offusca la realtà delle cose e lentamente le rende sempre più impercettibili e difficili da capire. I frutti di questa pulsione naturale, si amplifica nelle vie della comunicazione, con articoli, trattati, anche con video propagandistici che solo apparentemente sono innocui. Lo stato di crisi globale ha permesso di ritagliare spazi dove opinioni pseudoscienza, medicina alternativa, religiosità fai da te, possono convivere senza alcun problema.

L'OSCURANTISMO GLOBALE – Notizie Cristiane

Adesso siamo in un periodo storico oscurantista?

Qualcuno ci sta pensando. Molti potrebbero chiedersi quale sia il reato di opinione, se si crede che la terra sia piatta, oppure se per gli stessi motivi pensiamo di essere negli ultimi giorni. Sappiamo che questa, così come l'immensa onda di fake news che avvolge la conoscenza umana mondiale è un po' la causa delle tante forme di isterismo anche religioso, ma non solo, che sta mantenendo questa umanità in crisi perenne.

Quest'anno poi con la condivisione di un problema globale serio e tangibile della pandemia ha fatto nascere sparse queste idee oscurantiste di vario tipo (tanto da metterla in discussione pure lei). Gli Stati Uniti sono sempre stati molto floridi e reattivi in certi periodi storici vedi ad esempio quello a ridosso delle guerre mondiali. Il web consente di poter rendere disponibili queste fibrillazioni a tutti quelli che lo desiderano. Il tema degli ultimi giorni è un notorio cavallo di battaglia masturbatorio che le pubblicazioni ogni tanto rispolverano, ma questo tema non è solo ad uso esclusivo dell'organizzazione. Negli Stati Uniti questo tema è spesso argomento di discussione a queste assemblee che vengono richiamate da predicatori pseudo cristiani. Il fenomeno dei predicatori è particolare ed ha una sua connotazione moderna che è intrinseca nel tessuto sociale americano. Da queste parti escludendo gli oratori A B C dell'organizzazione è e rimane particolarmente ridimensionato.

Cosa è successo in questo periodo?

E' successo che in pratica un po' tutti ne hanno approfittato. In questo video uno fra i più famosi predicatori americano Jimmy Evans tratta l'argomento della fine. La conferenza biblica ha il titolo "Stiamo vivendo negli ultimi giorni?". Jimmy come tutte le persone che fanno questo mestiere ha una grande capacità dialettica molto convincente.



In questo video invece il missionario evangelista Robert Breaker il 7 Gennaio del 2020 pubblicava questa conferenza biblica "Potrebbe il rapimento avvenire nel 2020?". Il missionario si avvale di una lavagna dove cerca di dimostrare come il 2020 potrebbe essere un'anno chiave nelle profezie bibliche. Con una serie di riferimenti scritturali che in tanti aspetti ricordano la stessa impostazione delle Torre di Guardia. Robert invece è più un tecnico e confida nella ricostruzione meccanica della Bibbia.



In quest'altro video possiamo ammirare invece la dissertazione biblica di Mark Finley che cerca di dimostrare come sia assolutamente certo che stiamo vivendo negli ultimi giorni. La sua conferenza biblica ha il titolo "Le prove matematiche che stiamo vivendo negli ultimi giorni" video pubblicato 11 Luglio 2020.



Il covid-19 è parte delle profizie bibliche? Ecco la visione della avventista 



Non poteva mancare una appendice cattolica che si unisce al coro delle persone che proprio in questo periodo stanno invocando la venuta di Gesù negli Stati uniti "il segno della fine di questo sistema di cose". Il video pubblicato 23 maggio 2020 




Tutti questi video sono in lingua inglese per chi non conosce questa lingua posso solo così dire che a mia opinione, anche se non li capite non vi siete persi nulla. Il mio scopo è solo quello di dimostrare che l'argomento ha una sua attrattiva implicita che non è collegata dalla religione professata. 

Come ha reagito la nostra organizzazione per contrastare questa onda oscurantista?  Questo articolo di Torre di Guardia "Chi è il re del nord nel tempo della fine?" 


Secondo voi, in questo studio le cose sono più chiare o invece diventano ancora più confuse e caotiche?

















domenica 26 luglio 2020

La scomunica della scomunica

Serie A, Montero il più espulso di sempre: c'è anche Totti in ...

Oggi parleremo della espulsione o scomunica. Cercheremo di capire cosa è la scomunica è vedremo una delle tante argomentazioni che sono finite su due forum piuttosto famosi.

In primo luogo che cosa è la espulsione? Prendiamo l'incipit del libro Perspicacia al termine espulsione.

"Azione giudiziaria di scomunica o disassociazione dei trasgressori da una comunità o organizzazione. Questa facoltà rientra nei diritti di ogni associazione religiosa, ed è paragonabile al potere degli stati politici e di certe autorità locali di comminare la pena capitale, di mettere al bando e di espellere. Nella congregazione di Dio il provvedimento dell’espulsione viene preso per salvaguardare la purezza dottrinale e morale dell’organizzazione. L’esercizio di questo potere è necessario per garantire l’esistenza stessa dell’organizzazione, e ciò vale in particolare per la congregazione cristiana, che deve rimanere pura e conservare il favore di Dio per poter essere da lui impiegata e rappresentarlo. Altrimenti Dio espellerebbe o stroncherebbe l’intera congregazione..."

L'espulsione di un adepto è dichiarata nello statuto redatto dalla Congregazione dei Testimoni di Geova con lo stato italiano.
Art. 5 L’ammissione dei soci effettivi è deliberata dall’Assemblea su proposta del Comitato Direttivo, mentre l’ammissione dei soci aderenti è deliberata dal corpo degli anziani delle Congregazioni locali. La qualifica di socio si perde: 
a) per dimissioni; 
b) per decadenza; 
c) per espulsione. 

Il ragionamento

L'espulsione è frutto di un ragionamento base che ben ci spiega il libro perspicacia.
"Seguendo i princìpi delle Scritture Ebraiche, le Scritture Greche Cristiane, per comando diretto e in base ai precedenti, autorizzano l’espulsione o disassociazione dalla congregazione cristiana"

Quali sono questi principi? Facciamoci sempre guidare dal perspicacia Geova stesso ha ostracizzato ed espulso i peccatori.
"Condannò a morte Adamo e scacciò lui e la moglie dal giardino di Eden. (Ge 3:19, 23, 24) Caino fu scacciato e divenne un fuggiasco che vagava sulla terra. (Ge 4:11, 14, 16)"

Nel popolo di Israele invece l'ostracismo non bastava sempre il perspicacia ci conferma che invece. 
"Per gravi o deliberate violazioni della legge data da Dio per mezzo di Mosè si poteva essere stroncati, vale a dire messi a morte. (Le 7:27; Nu 15:30, 31) Apostasia, idolatria, adulterio, mangiare sangue e omicidio erano alcune delle colpe che comportavano questa punizione. — De 13:12-18; Le 20:10; 17:14; Nu 35:31. Sotto la Legge, per infliggere la punizione dello stroncamento, la colpevolezza doveva essere provata per bocca di almeno due testimoni. (De 19:15) I testimoni dovevano essere i primi a lapidare il colpevole. (De 17:7) Questo avrebbe dimostrato il loro zelo per la legge di Dio e per la purezza della congregazione di Israele e avrebbe inoltre scoraggiato il rendere una testimonianza falsa, frettolosa o sconsiderata."

Nelle scritture greche sempre dal Perspicacia abbiamo queste basi scritturali. Segnatevele perchè dopo le rivedremo:

"L’apostolo Paolo, avendone l’autorità, ordinò l’espulsione di un fornicatore incestuoso che aveva preso la moglie del proprio padre. (1Co 5:5, 11, 13) Si valse di questa autorità anche per disassociare Imeneo e Alessandro. (1Tm 1:19, 20) Pare che Diotrefe invece cercasse di esercitare ingiustamente l’autorità di disassociare. — 3Gv 9, 10."


Un celebre articolo del 1995 "La disassociazione: un provvedimento amorevole?" si cerca inoltre di  evidenziare come questo provvedimento non sia appunto solo un modo per salvaguardare la congregazione ma sia anche parte di un'atto amorevole previsto da Geova.

Perché è amorevole espellere dalla congregazione un trasgressore impenitente? È una dimostrazione di amore verso Geova e le sue vie. (Salmo 97:10) Rivela amore per coloro che si comportano bene perché allontana chi potrebbe esercitare su di loro un’influenza negativa. Protegge anche la purezza della congregazione. (1 Corinti 5:1-13) Se si permettesse che nella congregazione venga praticata grave immoralità o impurità spirituale, essa ne sarebbe contaminata e non sarebbe idonea per rendere sacro servizio a Geova, che è santo. Per di più l’espulsione può aiutare il trasgressore a capire la gravità del suo comportamento e a fare i cambiamenti necessari per essere riassociato dalla congregazione.



Nel web è piuttosto celebre una antica Svegliatevi del 1947 dove l'organizzazione si è scagliata contro la scomunica cattolica, ringraziamo Virgilio per la segnalazione. 


In questa rivista leggiamo:

Se anche tu sei uno dei 138 milioni di persone nel mondo che sono nate e cresciute come “Protestanti”, allora sei già stato scomunicato dalla Gerarchia Cattolica Romana. Questo significa che sei visto con il massimo disprezzo dal Vaticano, essendo maledetto e dannato con il Diavolo e i suoi angeli. La Catholic Encyclopedia dice: “Con le precedenti eccezioni [gli infedeli, i pagani, i maomettani e i giudei], tutti coloro che sono stati battezzati sono passibili di scomunica, anche coloro [i protestanti] che non sono mai appartenuti alla vera Chiesa, dal momento che con il loro battesimo essi ne sono assoggettati, benché ovviamente ribelli. Inoltre, la chiesa scomunica non solo quelli che abbandonano la vera fede per abbracciare [i protestanti] scisma o eresia, ma anche i membri di comunità eretiche e scismatiche che in esse sono nati”.

La bellezza di questo articolo sta nel ragionamento

L’autorità della scomunica, essi affermano, è basata sugli insegnamenti di Cristo e degli apostoli, come riportato nelle seguenti scritture: Matteo 18:15-19; 1Corinti 5:3-5; 16:22; Galati 1:8, 9; 1Timoteo 1:20; Tito 3:10. Ma la scomunica della Gerarchia, in qualità di punizione e rimedio “medico” (Catholic Encyclopedia) non trova supporto nelle Scritture. Infatti è del tutto estranea agli insegnamenti della Bibbia - Ebrei 10:26-31. Da dove, dunque, ha avuto origine questa pratica? La Encyclopædia Britannica dice che la scomunica papale ha influenze pagane, “e le sue varianti non possono essere adeguatamente spiegate senza tener conto di diverse analogie non cristiane di scomunica”. I superstiziosi greci credevano che quando una persona scomunicata moriva il diavolo entrava nel corpo e perciò “per prevenire ciò, i parenti del deceduto tagliavano il suo corpo in pezzi e lo bollivano nel vino”. Anche i Druidi avevano un metodo di espulsione per coloro che perdevano la fede nelle loro superstizioni religiose. Fu pertanto dopo che il Cattolicesimo adottò le sue pratiche pagane, 325 d.C., che questo nuovo capitolo della scomunica religiosa fu scritto... 

L'articolo continua con la descrizione delle varie forme di ostracismo che sono avvenute nella storia secolare. Come avrete sicuramente notato, la base scritturale su cui è fondata la scomunica è la solita su cui è fondata l'espulsione da Testimoni di Geova. 

Qualche anno fa, essa è stata argomento di discussione su due forum uno di dissidenti ed ex Testimoni di Geova (link) e l'altra sull'alter ego teocratico nato proprio per contrastare questo forum di ex (link). Sono molti i riferimenti fra i due forum e uno di questi è legato alla rivista in questione.
 
Nel forum "apostata" è comparso il 01/05/2013, 18:45 il thread "la scomunica è pagana" (link) ed il primo commento che è comparso da "Cogitabonda" è stato

"Ma allora nel 1947 erano contrari all'ostracismo come lo praticano loro! Un passo del testo citato dice, rifrendosi ai cattolici:..."

Nel forum dei Testimoni di Geova qualche giorno dopo 04/05/2013 14:01 è comparso il thread "L'ignoranza e la malafede dei detrattori" (link). Il commento di un moderatore di nome Seabisquit è stato 

Bufala: "I tdG consideravano pagana la disassociazione"su altri lidi viene citata una vecchia Svegliatevi! dell'8 gennaio 1947 lasciando intendere che nel 47 per la WTS la "scomunica" fosse pagana.

avendo qualche dubbio in merito mi faccio tradurre l'articolo intero e salta fuori che i miei dubbi erano fondati e mi riferiscono che:

"L'articolo mi sembra chiaro: è rivolto alla "scomunica come potere papale". Lo dice a chiare lettere l'articolo. Ovvero si parla di quella pratica ecclesiastica di scomunicare interi territori e addirittura intere nazioni sulla base di giochi politici e senza la minima possibilità di difesa da parte del singolo. Un potere dittatoriale. Del resto, esiste anche una differenza terminologica da noi utilizzata fra "excommunication" (indica il potere della gerarchia ecclesiatica che viene/veniva utilizzato indiscriminatamente anche contro intere nazioni) e "disfellowshipping" (che indica un allontanamento dal gregge che avviene come estrema ratio, sempre su base biblica, e sempre con attenzione al singolo soggetto). L'articolo è chiaramente incentrato sulla pratica della "excommunication". L'articolo cita testualmente l'Enciclopedia Britannica, secondo la quale la "scomunica papale" ha collegamenti con il paganesimo. Cioè parla della scomunica di cui ti ho parlato sopra (quella di stampo dittatoriale)."

invece cos'hanno compreso chi ha letto l'intervento di colui che in malafede (oppure non capisce l'inglese) ha citato quel articolo?

ad esempio uno dice 
"Ma allora nel 1947 erano contrari all'ostracismo come lo praticano loro!Un passo del testo citato dice, rifrendosi ai cattolici (vedi rif precedente Cogitabonda)

toppato in pieno, perchè né l'Enciclopedia Britannica, né l'articolo, si riferiscono alla "scomunica biblica" ma alla "scomunica papale" come evidenziato nello stesso articolo.

AdminTdg3 rincara la dose
"Si, recentemente in un covo di dissidenti e critici dei tdG è saltata fuori questa bufala. Dovrete infatti sapere che solitamente il modo tramite cui si procacciano le fonti è alquanto primitivo (basta che "si parli male" dei tdG) e scevro di reale approccio scientifico.
In questo caso si sono limitati a riesumare una scansione già presente da anni in forum critici di lingua inglese, un articolo della Svegliatevi dell'8 gennaio 1947.
Come in uno sconquassare di fuochi artificiali - no, è troppo raffinato. Per adeguarci alla levatura culturale delle loro argomentazioni sarebbe meglio dire: come lo sconquassare conseguente a una abbondante fagiolata - i detrattori hanno così tuonato: "Secondo questa rivista, i tdG un tempo consideravano pagana la disassociazione e quindi il trattamento dei disassociati."

Come stanno davvero le cose?
Le ha ben spiegate Seabiscuit.
Innanzitutto partiamo dal presupposto che l'articolo viene presentato mozzato, e non completo. Questo è un aspetto importante, poiché consente di comprendere e abbracciare davvero il senso dell'articolo.

L'articolo è chiaro: è rivolto alla "scomunica come potere papale", è chiaramente incentrato sulla pratica della "excommunication", e non parla della "disfellowshipping". Esse sono due cose completamente diverse: di conseguenza è palese che l'articolo non si riferisca alla scomunica biblica, come millantato dai detrattori. Ovviamente gli ignoranti non comprendono certe sottigliezze, e sono talmente accecati dall'odio e dall'ansia di dover mantenere la loro consonanza cognitiva (scavare come folli alle 5,00 di mattina, alla ricerca di qualcosa che metta sotto accusa i tdG) che - come in questo caso - spesso si producono in solenni e umoristici capitomboli."

Poi di seguito tutto l'entourage Simon LeBon
"Segnamoci anche questa perla dei nostri detrattori, che alle 5 di mattina hanno indubbiamente molto tempo da perdere e da far perdere alla gente normale.

Ridiamoci sopra, su questi poveracci e sui loro dei, che sacrificano articoli altisonanti in nome della scienza, ma non sdegnano per nulla il rivoltarsi nel fango di un forum ridicolo..."

per il momento terminiamo qui... 

mercoledì 22 luglio 2020

Il Mistero incompiuto

Frasi, citazioni e aforismi sulla disperazione - Aforisticamente

Oggi vi racconteremo una piccola storia che è avvenuta tanto tempo fa per la precisione 100 anni fa, negli Stati Uniti. Racconteremo di cosa è accaduto quando Cristo è venuto ad ispezionare il popolo di Dio nel 1918. Questa storia racconta un po' di quello che è successo a Rutherford e ai suoi accoliti durante la pubblicazione di un libro chiave per la teocrazia "Il mistero compiuto" il periodo è quello chiave che va dal 1918 al 1919.

Per cominciare che cosa era successo qualche anno prima?
First Governing Body | Jehovah's witnesses, Bible truth, Jehovah
Il primo corpo direttivo della Watchtower Charles Taze Russell,
 Includes: Ernest Wilson V. Kuehn, General Willima P. Hall, Robert B.
Maxwell, J.T.D. Pyles, Dr. Leslie W. Jones, and Professor F.B. Thompson.

Russell aveva dichiarato l'intenzione di scrivere un settimo volume di Studi sulle scritture, che sarebbe stato un commento ai libri di Ezechiele e Rivelazione , già nel 1906. Purtroppo non aveva fatto i conti con la livella del mondo e la sua morte avvenuta nel 1916 fu percepita come un evento funesto per i teocratici di quel periodo. 6 volumi di studio per le scritture significava voler attirare le attenzioni del maligno e così valenti operai del regno si prodigarono per pubblicare nel 1917 l'opera che era definita postuma di Russel intitolata "Il mistero compiuto" che divenne un best seller e fu un vero successo editoriale. Il contenuto era una interpretazione dettagliata dei libri di Ezechiele e dell'Apocalisse nonchè del Cantico dei cantici.

Che problemi ci furono con la pubblicazione del libro?

La sua pubblicazione fu oggetto di un putiferio e ben presto venne fuori la verità che gli autori di gran parte del libro erano Clayton J. Woodworth e George H. Fisher. Il libro però fu la cornice di una furibonda battaglia che stava avvenendo proprio in quel momento e che riguardava la successione di proprietà della Watchtower. Gesù venuto dal cielo sopra le nubi di Manhattan osservava quindi una battaglia legale per l'eredità del pastore Russel.

Finished Mystery, 1917.... Still trying to get a copy of this one ...

Ma a noi interessa questo libro perchè per tanti motivi è diventato una pietra miliare su cui si è fondata tutta la teocrazia e i cui effetti gli vediamo anche ora. Per capire di cosa stiamo parlando evidenziamo alcune chicche interpretative che erano considerate la verità rivelata dallo spirito santo e che potete leggere nel libro della figura precedente.
  • Charles Taze Russell era il "servitore fedele e saggio" (o "schiavo fedele e discreto") ed era anche il "settimo angelo" menzionato nel libro dell'Apocalisse. (pagg. 4-6, 53, 169)
  • Il libro di Ezechiele profetizzava che Dio avrebbe separato Russell da sua moglie Maria e l'avrebbe resa "morta" ai suoi occhi. (Pp.483-484)
  • Russell ha continuato a supervisionare il lavoro di raccolta, anche dopo la sua morte. (pagg. 144, 256)
  • Ezechiele 33:22 predisse che Russell parlava oltre la tomba per mezzo di "Il mistero compiuto". (p.530)
  • ... dopo le guerre, le rivoluzioni e l'anarchia del periodo dal 1914 al 1925 sono passate. Il tempo dell'istituzione del Regno al potere è indicato come "nel quattordicesimo anno dopo che la città (cristianità) fu colpita" - o quattordici anni dopo il 1918, vale a dire, nel 1932 (p. 569).
  • "Il mistero compiuto" è stato "divinamente fornito" all'umanità ed è il "bruciatore di incenso" di cui in Apocalisse 8: 5. (p.145)
  • Apocalisse 14:20 predisse la precisa distanza di viaggio tra dove fu scritto "Il mistero compiuto" e dove fu stampato. (p.230)
  • La "voce forte" in Apocalisse 14:18 fu un "grido deluso" perché Russell non ebbe il tempo di completare lui stesso il mistero finito . (p.227)
  • Il "behemoth" di Giobbe 40 è il motore a vapore e il "leviatano" di Giobbe 41 è la locomotiva a vapore. (Pp.84-85)
  • Il cavaliere sul cavallo bianco in Apocalisse 6: 2 è il "Vescovo di Roma" che è il "rappresentante personale di Satana". (P.106)
  • Michele e i suoi angeli, come descritto in Apocalisse 12, sono il Papa e i suoi vescovi. (P.188)
  • La "voce fuori dal cielo" in Apocalisse 18: 4 è la voce della Watch Tower Society. (P.276)
  • Apocalisse 18: 1 descrive la gloria di Cristo che causò l'illuminazione per il mondo dal 1874 in poi, risultando in un lungo elenco di invenzioni e scoperte tra cui: filo spinato, registratori di cassa, macchine da scrivere e aspirapolvere. (p. 273)
  • Dovremmo aspettarci di trovare il numero di quelli salvati durante il Millennio indicati da qualche parte in queste misurazioni; e anche questo le troviamo. Il cubito, nel simbolismo, è flessibile in lunghezza, come la parola "giorno". Se moltiplichiamo il numero di furlong quadrati per 144 misure di un uomo, il risultato è 144.000.000 per 144 otteniamo 20.736.000.000, il numero stimato della classe di pecore alla fine del Millennio (p. 323).  (furlong .... Geova che misura in furlong nemmeno i terrapiattisti)

Non mi dilungo oltre mi pare che riusciamo a capire abbastanza bene di che tipo di libro stiamo parlando e quindi anche del tipo di persone che erano coinvolte in questo progetto. Ma allora come ora, queste erano dottrine fondamentali e nessuno poteva contestarle. L'appartenenza all'organizzazione di quel tempo prevedeva l'assoluta aderenza a queste verità rivelate e come abbiamo pocanzi detto Gesù stesso ne fu diretto testimone. Il libro ebbe un successo editoriale incredibile ne furono stampate più di 800.000 copie evidentemente erano tanti i lettori che gradivano queste interpretazioni esoteriche della Bibbia.

Nel frattempo però il 6 gennaio 1917, Rutherford, 47 anni, fu eletto presidente della Watch Tower Society, senza contestazioni, all'assemblea di Pittsburgh. I regolamenti adottati sia dalla assemblea di Pittsburgh che dal consiglio di amministrazione dichiararono che il presidente sarebbe stato il direttore esecutivo e il direttore generale della Società, dandogli piena responsabilità dei suoi affari in tutto il mondo esattamente come la Fuhrer tedesco. 

A giugno, quattro dei sette direttori della Watch Tower Society - Robert H. Hirsh, Alfred I. Ritchie, Isaac F. Hoskins e James D. Wright - dichiararono invece di essersi sbagliati nel sostenere i poteri di gestione di Rutherford, sostenendo che Rutherford era diventato autocratico. Mentre nella Betel dell'epoca si tiravano gli stracci intanto infuriava la guerra nel vecchio continente e l'america alleata dell'Inghilterra vi prese parte. 

All'inizio di maggio 1918 (ricordatevi questa data) il procuratore generale degli Stati Uniti Thomas Watt Gregory mise all'indice "Il Mistero Compiuto" come "uno degli esempi più pericolosi di ... propaganda ... un'opera scritta in un linguaggio estremamente religioso e distribuito in enormi quantità" e fece togliere dal libro alcune pagine particolarmente inguardabili. Ma non solo furono sentenziate delle condanne e il gruppo di illuminati furono incarcerati.


Joseph Franklin Rutherford - Alchetron, the free social encyclopedia
Foto segnaletica con impronte.

I mandati di arresto furono emessi per Rutherford e di altri sette direttori della Torre di Guardia, che furono accusati in base allo Espionage Act del 1917 di aver tentato di causare insubordinazione, slealtà, rifiuto di dovere nelle forze armate e di ostacolare il servizio di reclutamento e arruolamento del Stati Uniti mentre era in guerra. Il 21 giugno sette di loro, incluso Rutherford, furono condannati a 20 anni di reclusione. 

Rutherford però temeva che i suoi avversari avrebbero ottenuto il controllo della Compagnia in sua assenza, ma il 2 gennaio 1919 apprese di essere stato rieletto presidente alla convention di Pittsburgh convincendolo che era Dio che lo voleva nella posizione. Poi una volta letto con occhio critico la pubblicazione su cui i contenuti erano abbastanza chiari da levare ogni dubbio al riguardo al tipo di pericolosità, non si poteva davvero incarcerare della gente che aveva bisogno di tanta commiserazione. Il 26 marzo 1919 gli amministratori furono rilasciati su cauzione dopo che una corte d'appello decise che erano stati ingiustamente condannati; nel maggio 1920 il governo annunciò che tutte le accuse erano state ritirate. 

Questa vicenda che avrebbe dovuto essere nascosta è entrata nell'immaginario dell'organizzazione come un grande disegno di Dio con un libro pieno di falsità. Così questi per tirarsi un po' su con il morale fecero in modo di far credere che facevano parte di questo grande disegno.


RIVELAZIONE IL SUO GRANDIOSO CULMINE E' VICINO! – Libroteka

Alcuni diranno è ma queste sono cose lontano nel tempo e sono comprensibili in quel contesto. E invece no, perchè questa "visione" è durata nel tempo tanto che nel nel libro ‘Rivelazione: Il suo grandioso culmine è vicino!" redatto nel 1988 (quindi 70 anni di ripensamenti illuminati) si fa esplicito riferimento a questo periodo. Il capitolo 25 del libro si parla dei due testimoni riferendosi alla classe di Giovanni e quindi ai membri del popolo di Dio unto sulla terra che è stato parte delle vicende appena descritte. I 1260 giorni profetizzati da Giovanni e descritti in Rivelazione 11:3,4

‘E farò profetizzare i miei due testimoni per milleduecentosessanta giorni vestiti di sacco’. Questi sono simboleggiati dai due olivi e dai due candelabri e stanno dinanzi al Signore della terra”.

A cosa corrispondono questi 1260 giorni? Come lasciarsi sfuggire l'occasione di poter usare questi eventi per entrare nel libro di rivelazione e quindi nella Bibbia. Si legge infatti 

"all'inizio del giorno del Signore ci fu un periodo segnato di tre anni e mezzo durante i quali le vicissitudini del popolo di Dio corrisposero agli avvenimenti qui profetizzati, a cominciare dal dicembre 1914 fino al giugno 1918"

Quali sono le vicissitudini del popolo di Dio? Quelle appena raccontate che ovviamente il libro non si dilunga nelle descrizioni. A pagina 204 sempre del libro Rivelazione leggiamo riguardo alla pubblicazione "Mistero compiuto" 

"Nel 1917 il libro Il mistero compiuto (inglese), pubblicato dagli Studenti Biblici, denunciò apertamente e con dovizia di particolari molti di questi fatti. Questo fu uno dei modi in cui gli Studenti Biblici di quel tempo ‘colpirono la terra con ogni sorta di piaga’. — Rivelazione 11:6; 14:8; 17:1, 2, 5."

Come abbiamo visto il libro, pieno di controsensi e anche di vere e proprie falsità venne ben presto sdoganato da Rutherford    diventò  l'adempimento profetico dell'Apocalisse. Il libro che interpreta Rivelazione è parte dell'adempimento di Rivelazione; davvero incredibile, siamo veramente ai limiti del surreale. 

Talmente surreale la questione che alla fine pure questo libro di Rivelazione è stato soppresso anche in un modo piuttosto brutale e dopo averlo studiato per 4 5 volte è stato tolto di mezzo tanto da non essere più un riferimento ne profetico ne organizzativo e di fatto è diventato come il libro "Il mistero compiuto" sia un "Mistero incompiuto" un bel esempio di folclore teocratico.


FuturoMolise | uomo - perplesso


bibliografia: