mercoledì 4 dicembre 2019

Dovremmo preoccuparci?

Risultati immagini per commemorazioneCari fratelli

In questa adunanza infrasettimanale avremo una parte dal titolo: "Perché non dovremmo preoccuparci per il fatto che negli ultimi anni il numero di coloro che prendono gli emblemi alla Commemorazione è aumentato?" Questa è la domanda inquietante che viene fatta alla scuola teocratica ""Efficaci" nel ministero" ( le doppie virgolette sulla parola efficaci non sono un errore tipografico) di questa settimana. 

La riposta ripresa da uno storico articolo di Gennaio 2016 edizione dello studio "Certamente verremo con voi".

In primo luogo la prima critica che notiamo è quella che la rubrica dedicata ad istruire al ministero viene utilizzata con ben altri scopi perché è ovvio che come argomento a nessuno del territorio importa una mazza se gli unti dei testimoni di Geova aumentano e tanto meno se ne preoccupano. Lo scopo palese è quello di raffreddare un po' qui i dubbi che stanno ancora bruciando nella testa di chi ha vissuto gli ultimi decenni del secolo scorso.

Quali dubbi?

Dubbi che fanno seguito alla grande rivisitazione del profezia sulla generazione che non ha trovato adempimento e che è stata oggetto di una infausta revisione interpretativa solo dopo che ci si è accorti che le cose non sono andate come pensavano.


Splane presenta l'interpretazione della doppia generazione
nel broadcasting di Settembre del 2015
Il problema della venuta in questo caso però non implica solo l'interpretazione ma anche la gestione degli unti che sono diventati un grosso problema teocratico. Ricordo per chi non lo sapesse che fino ad una decina di anni fa lo Schiavo fedele e discreto (così si chiamava) includeva tutti gli unti sulla terra. Questa inclusione faceva si che tutti gli unti avessero l'opportunità di inviare al corpo direttivo la testimonianza dello spirito santo con i loro intendimenti. 

Dal 2009 questo gruppo di eletti è stato piano piano esautorato per poi essere buttato fuori con quello che hanno chiamato il colpo di stato teocratico quando all'adunanza annuale del 2012 hanno messo sotto l'etichetta Corpo direttivo anche quella di Schiavo fedele e discreto... poi saggio. Adunanza che ha preceduto lo storico articolo del 13 Luglio 2013 Chi è lo schiavo fedele e discreto?


Corpo direttivo nel 2013

Perchè è risultato necessario?
Le coincidenze sono strane considerando che questa inversione di tendenza è iniziata dal 2005 in poi e non si è fermata. Ogni anno inesorabilmente il numero degli eletti aumenta e sembra che non ci sia modo di fermarlo.



Ecco probabilmente questo articolo è un po' un modo maldestro di fermarlo perchè per le cose che dice sono molto gravi e destano molto stupore.

Il paragrafo non lascia fraintendimenti

“Geova conosce quelli che gli appartengono” (2 Tim. 2:19). Chi fa il conteggio di coloro che prendono gli emblemi alla Commemorazione non può sapere quanti abbiano realmente la speranza celeste. Il numero di quelli che prendono gli emblemi include anche coloro che credono erroneamente di essere unti. Alcuni avevano iniziato a prendere gli emblemi, ma in seguito non li hanno più presi. Altri potrebbero avere disturbi mentali o emotivi che li portano a credere che regneranno con Cristo in cielo. Per questi motivi il numero di quelli che prendono gli emblemi non rispecchia in modo preciso il numero degli unti ancora sulla terra."

Risultati immagini per schizofreniaGli attuali unti? Secondo questo paragrafo dopo approfondite ricerche scritturali lo spirito santo ha rivelato allo schiavo fedele discreto che quelli da lui scelti potrebbero esserci dei "malati di mente" che potrebbero ambire al cielo senza meritarlo. Abbiamo fatto così questa ulteriore interessante scoperta cari amici davvero incredibile, secondo questo paragrafo Geova Dio ha fatto in modo fra un malato di mente e un eletto per regnare in cielo, non sia possibile capirne la differenza. Questo fatto per chi ha scritto e ha approvato questo articolo parte dal presupposto che gli uscieri che contano all'adunanza i presenti e chi partecipa al pasto serale e poi gli anziani che mandano il resoconto non possono sapere lo stato di salute mentale di queste persone.  Vi pare credibile una cosa del genere? 

Facendo una battuta mi verrebbe da chiedermi: "ci sarà un motivo perché non si capisce la differenza?". Ma se leggete il paragrafo alla fine in realtà non dice che questi malati di mente aumentano il numero degli unti, che sarebbe una follia, ma dice che il numero complessivo che abbiamo degli unti non è preciso a causa di questa presunta indeterminazione. Che è la stessa di cosa di chiedersi: quanti Testimoni di Geova sono davvero Testimoni di Geova? Il paragrafo non spiega nulla e anzi crea più confusione di quella che tenta di spiegare.

Quindi di cosa ci dovremmo preoccupare? Dovremmo preoccuparci degli unti che aumentano di numero o di queste spiegazioni?

27 commenti:

  1. Sono stati loro i primi a contare gli unti rimasti e adesso che la situazione circa questa cosa sta sfuggendo di loro di mano, visto che gli unti aumentano vertiginosamente invece di diminuire, si stanno inventando l'acqua calda per cercare di dare una spiegazione plausibile al fenomeno , creando ancora più confusione e imbarazzo. È tipico del CD sparare fesserie a lunga gittata, per poi cercare di tamponare e ritrattare la cosa quando si rivela palesemente una castroneria, come lo é l'argomento in questione. In realtà hai ragione tu, ma ci interessa veramente sapere quanti unti sono rimasti sulla terra? Ma assolutamente no! Non ci cambia la vita e evidentemente non ci interessa visto che la Bibbia non dice nulla, come del resto, non ci interessava nemmeno sapere quale fosse la generazione che avrebbe ricordato tutti gli avvenimenti profetici destinati ad accadere e sui quali hanno sparato le castronerie più colossali.
    Quello che è notevole comunque, è che nonostante tutte le travate prese il vizio di dover spiegare a tutti i costi quello che non sanno,è rimediare figuracce... non se lo tolgono!!...e il motivo è molto semplice, con la scusa dell'intendimento progressivo hanno sempre ragione loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Dansec si hai presente quell'amico che sa tutto e poi alla fine ti rendi conto che spara un sacco di panzane...

      Elimina
  2. Dovremmo
    preoccuparci che non sanno più che pesci prendere e dove andare a parare,perché ne hanno sparate troppe e troppe grosse.
    Stiamo arrivando ad un punto di non ritorno,non c'è più margine di rimettere in riga le file,oramai il danno è fatto,
    più andiamo avanti e meno fratelli credono a tutte queste toppe che cercano di mettere.
    La colpa è solo loro che ne hanno dette di tutto e poi il contrario di tutto,troppi scivoloni in poco tempo e la cosa più brutta per loro è che non riusciranno più a ricompattare il gruppo,hanno perso la faccia e la credibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Andrew in gran parte e loro indubbiamente ma un po' di colpe le abbiamo anche noi quando deleghiamo agli altri la nostra spiritualità...

      Elimina
  3. Gatto di Schroedinger4 dicembre 2019 alle ore 23:00

    guarda, da noi per non saper ne leggere ne scrivere hanno piazzato un anziano a fare il discorso il quale dopo 5 minuti di esercizi di stile di arrampicata sugli specchi ha concluso aristotelicamente che è una questione che non ci deve interessare... Io sarei sprofondato dall'imbarazzo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Gatto Parte riservata agli anziani perchè non è una parte della scuola ma è di insegnamento...

      Elimina
  4. Dansec chi prende gli emblemi e sono sempre più numerosi hanno avuto degli eccellenti maestri, tutti quelli del CD, come fa la WTS a criticare l'aumento,,e nella congregazioni chi ha la parte in merito ,questa settimana, vanno alla ricerca DEI fratelli e sorelle che erano presenti alle commemorazioni degli anni settanta, è anno visto la diminuzione di quegli anni e l'aumento fino a quasi il doppio di quest'anno. Sono venuti anche da me e mia moglie. Ma io ricordo molto bene che a quel tempo si diceva, riguardo ai nuovi che prendevano gli altri che la raccolta degli unti era terminata, e dovevano stare attenti, perché avrebbero fatto i conti con Geova. E quando il CO visitava la congregazione, andava a far loro visita, per ricordare, prendendo gli emblemi in modo indegno, nell'ormai Armaghedon alle porte, sarebbero stati distrutti per sempre anche loro, tutti i segni degli ultimi giorni erano presenti;guerre mondiali,pestilenze carestie, terremoti IN un luogo dopo l'altro, predicazione della buona notizia del regno in tutto il mondo, paura globale in tutto il mondo di uscire per non essere agrediti, re del nord e re del Sud, blocco sovietico e impero angloamericano ai ferri corti.,la religione che cavalcava la bestia selvaggia ,le nazioni unite risorte dalle ceneri della lega delle nazioni. La grande folla presente, 3°Timoteo 3:1-5,in pieno adempimento, i seimila anni del settimo giorno scadevano nel 1975.le nazioni erano in tumulto per ciò che gli aspettava a causa del mugito del mare e del suo agitarsi (scioperi movimento femminista etc etc etc etc etc)La generazione, ormai era avanti negli anni,,calcolate che chi aveva visto la prima guerra mondiale doveva avere minimo 14 anni quello nel 1975 avrebbe avuto 75anni. Dal 1975 a ora sono passati 44anni dagli anni sessanta più di 50anni. Io c'ero,e anche mia moglie e altri e si predicava la fine imminente entro il 1975.mi è venuto sonno buona notte a tutti.

    RispondiElimina
  5. Premesso che non penso che sarà facile svelare questo mistero in tempi brevi, vorrei formulare un'ipotesi basata su alcune esperienze. Alcuni che in passato 'sentivano' una chiamata celeste e prendevano gli 'emblemi', in seguito sono stati dissuasi dagli anziani della loro congregazione ed hanno smesso. Non hanno vissuto bene il periodo successivo, finché non si sono resi conto che dovevano ricominciare a prendere gli emblemi. Facendolo si sono sentiti al posto loro. Un caro saluto a tutti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mardocheo è certo che ci sono queste ondate di dissuasione che ci facciamo con unti sparsi nelle congregazioni che comunque fanno solo confusione perchè ovviamente vengono presi di mira come la madonna di medjugorje

      Elimina
  6. Mardocheo,appunto,nessuno può giudicare nessuno.(Quello che hai raccontato è successo anche in altre congregazioni) Ne tanto meno un anziano si deve permettere di dissuadere qualcuno dal prendere gli emblemi perché secondo il suo giudizio non è meritevole. Sennò anche a me potrebbe scorgere il dubbio che Samuel Herd sia veramente un unto,visto che all'assemblea internazionale del 2010, pretese di alloggiare su un 5 stelle invece che andare alla Betel. Veramente su di lui, in seguito a quest'episodio personalmente il dubbio mi venne,ma me lo sono tenuto per me.

    RispondiElimina
  7. La causa di queste arrampicate sugli specchi? Gli errori dottrinali che sono alla base di questi insegnamenti. Stabilire un limite numerico è stata un'idea del CD non certo della fratellanza, ma adesso giunti ai ferri corti come al solito cercano di scaricarsi la patata bollente. Troppo bello far coincidere la fine di questo mondo con l'adempimento del rimanente unto sulla terra. Già, anzichè diminuire per permettere alle loro profezie di adempiersi avviene il contrario. E poi, l'idea di escludere tutti dal partecipare (attivamente) alla commemorazione è stata sempre una loro idea. Impedire alla maggioranza di non prendere i cosiddetti emblemi per me hanno un altro significato, ovvero rifiutare il sacrificio di Cristo, altro che apprezzarlo! Ricorderete con chi Gesù celebrò la Commemorazione e dove. Non certo in pubblico come ama fare la Watchtower, perchè così giustifica la presenza di tutti gli adepti. e conteggiare gli interessati. Così facendo però ha stimolato lo spirito di alcuni che alla fine, forse hanno capito che se non si prendono il pane ed il vino non c'è salvezza per loro e così hanno fatto quello che credevano o avevano capito. Non erano certamente malati mentali come spesso la Watchtower si permette ad insultare chi non la pensa come loro. TUTTI dobbiamo partecipare, nessuno escluso. Vedrete come il CD andrà in TITLT!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Batman questa di partecipare tutti al pasto serale è una cosa interessante per una nuova religione

      Elimina
    2. Caro Capitano, non era nel mio intento suggerire una nuova religione, anche perchè io me ne astengo. Se ho dato questa impressione scusa.

      Elimina
    3. &Batman grazie per la sensibilità, non volevo evidenziare l’aspetto che potrebbe essere in effetti oggetto di moderazione in questo blog. Mi sono per un attimo immedesimato nella tua idea. Chissà magari un giorno in un altro blog...

      Elimina
  8. Il titolo del discorso era sbagliato, non siamo noi che ci preoccupiamo del numero degli unti in aumento, sono loro.
    Il problema é che per preoccuparsi serve almeno un minimo di capacitá di valutare le cose peró, spiace dirlo, la maggioranza dei TdG questa capacitá non la possiede o ha lasciato che si atrofizzasse e allora a cosa serve questo discorso? Nella distorta mente del CD a tentare di offrire una pseudo risposta a chi eventualmente dovesse avere ancora qualche piccolo picco di attivitá elettrica nel suo EEG. Il guaio, ma a questo non ci arrivano gli Dei di Warwick, é che le spiegazioni date sono un mix di stupidaggini, supponenza e maleducazione nei confronti dei loro stessi fratelli unti a cui danno dei malati mentali, da rischiare di creare piú domande che se fossero rimasti in silenzio. Peró é risaputo che il whiskey fa parlare a sproposito, quindi come direbbe il buon Antony "beviamoci su!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Gamma si questi articoli sono un po' la prova che questi uomini di responsabilita guardano non cono occhio benevolo il lavoro che fanno tanti ingenui nominati nelle congregazioni. Molti sorveglianti diventano dei torquemada e defenestrano molti nominati in nome di una finta consapevolezza.

      Elimina
  9. (Deuteronomio 18:21, 22) 21  Ma in cuor tuo potresti dire: “Come faremo a sapere che non è Geova ad aver pronunciato la parola?” 22  Quando il profeta parla nel nome di Geova e la parola non si adempie né si avvera, allora non è stato Geova a pronunciarla. Il profeta l’ha pronunciata con presunzione. Non devi avere paura di lui’.

    RispondiElimina
  10. Onestamente penso che i fratelli in questo periodo siano molto più preoccupati per altri problemi molto più gravi, di natura sia personale sia dell'organizzazione in generale.
    Detto ciò, se tanto mi da tanto, il principio secondo il quale il conteggio di quelli che prendono gli emblemi non rispecchi in modo preciso coloro che sono unti può benissimo applicarsi a tutto il resto dei conteggi e delle stime.
    Perché, forse il numero di quelli che risultano seduti ad una adunanza o ad un congresso o qualsivoglia assemblea rispecchia il numero preciso di coloro che possono definirsi adoratori di Dio o testimoni di Geova ? O tutti quelli che sbadigliano davanti ad un espositore guardandosi whatsapp rispecchia il numero dei "proclamatori" e delle ore di "sacro servizio"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Voice tutti i numeri sono contraffatti ma ti dico di più e faccio il profeta. Continuare a vivere in questo sistema di cose senza che Dio intervenga significa essere sicuri di fare compromesso spirituale se questo non è già accaduto. Più il numero aumenta e più diventerà impossibile controllare tutta la fratellanza. Così la fratellanza che risulterà ai margini degli interessi teocratici verrà sempre di più abbandonata...

      Elimina
    2. Gatto di Schroedinger6 dicembre 2019 alle ore 21:12

      @Capitan Kirk il compromesso è stato fatto, viene fatto e di fatto viene benedetto dall'organizzazione.
      Il concetto che ogni tanto passa sulla possibilità di mentire per difendere gli interessi teocratici associato all'argomento fantoccio della persecuzione apre una pericolosa route statica non regolamentata verso una sottorete di casi di specie esageratamente ampia.
      Sotto l'etichetta di "interessi teocratici" ci si può infilare di tutto e alla bisogna anche le peggiori nequizie fra le quali passa per buono anche mentire anche ai propri fratelli di fede

      Elimina
  11. Negli anni sessanta e inizio degli anni settanta un caro amico, professore in biologia, disse a me e mia moglie, ora che siete in pochi è così, aspettate che cresciate, e poi ne riparliamo, aveva fatto o detto ciò che il capitano ha detto, ma anche in ciò che tu Voice hai scritto ,c'è del vero.

    RispondiElimina
  12. Dalla spiegazione fornitaci, non possiamo escludere che ci sia qualche malato di mente anche fra gli 'unti' del CD

    RispondiElimina
  13. Che confusione!! Ma la colpa è sempre dei fratelli che hanno capito male. No sanno più come uscirne poveretti, arroganti senza più né capo né coda. Andrea

    RispondiElimina
  14. Si sono i fratelli e sorelle che hanno capito male e si sono fatti un'idea sbagliata della fine di questo sistema di cose. Mi sono riletto la torre di guardia del 15/settembre del 1968 che si studiò nelle sale del Regno, il tema è "FACCIAMO SAGGIO USO DEL TEMPO CHE RIMANE "È formato di 23 paragrafi, inizia denigrando gli storici di questo mondo,,e parla della cronologia biblica, da Adamo alla fine del millennio dei settemila anni. E questo mondo a una nave che sta affrontando, e Geova e Gesù Cristo presto paragrafo 16. Anche questo articolo se riuscite a leggerlo come tantissimi altri simili, fatti per incutere terrore, e limitare il nostro svago, perché nel nuovo mondo potremmo svagarci quanto volevamo. Sono passati più di cinquant'anni da quando ho studiato quell'articolo, ma ora si parla della fine imminente citando esattamente le stesse scritture di quell'articolo, ma omettendo la cronologia. Si siamo stati noi a esserci fatti un'idea sbagliata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Virgilio, è tipico del CD chiacchierare a vanvera e sparare colossali castronerie; durante il corso di questi anni ne hanno collezionato a iosa. Una delle tante che mi viene in mente è quella del tipo e dell'antitipo, su cui hanno fatto le più bizzare applicazioni rivelatesi poi ovviamente delle cavolate pazzesche. Infatti oggiogiorno le illustrazioni del tipo e dell'antitipo sono state prontamente abbandonate.
      La regina delle castronerie comunque rimane sicuramente quelle della generazione con relativa fine del mondo....stendiamo un pietoso velo.
      Comunque c'è da dire che nella torre di guardia del febbraio 2015, hanno fatto mea culpa.
      Insomma hanno ammesso di fare errori grossolani e che potrebbero continuare a farli, sia a livello d'insegnamento che a livello organizzativo.
      Però a questo punto la riflessione è: se per loro stessa ammissione dicono di poter sbagliare ancora e di non essere ispirati dallo Spirito Santo.....chi ce lo garantisce che quello che continuano a scrivere non sia ugualmente altri flop?
      Sappiamo sbagliare da soli...eh!

      Elimina
    2. @Dansec esatto gli errori gli facciamo tutti ma vedi un sorvegliante una volta è stato defenestrato e gli hanno letto luca 12:48 sembra che alcuni errori siano più errori di altri

      Elimina
    3. Capitan Kirk....infatti loro sono come 007 : Licenza di uccidere! Loro invece hanno la licenza di sbagliare! Assurdo!

      Elimina

Grazie per il commento.