sabato 14 dicembre 2019

Un opinione non basta.

Risultati immagini per opinioneCari Fratelli

Questo post ha avuto inizio quando ho letto la nota in calce nel recente articolo della torre di guardia "Serviamo Geova nella parte finale degli ultimi giorni". Ad un certo punto l'articolo infatti vira insapettatamente di argomento ed esorta, anzi meglio minaccia tutti gli aderenti al gruppo a non partecipare ne condivere cose con associazioni affiliate al cristianesimo.
Dalle mie parti non sono molte queste associazioni di tipo religioso, in tutti i casi quelle poche che probabilmente esistono hanno o avranno una matrice cattolica.

L'organizzazione ha però un target ben definito e specifico tanto che sembra non essere in grado di trattenersi dal fare esplicito riferimento. Sono molto pochi i riferimenti specifici di censura anche riguardo alle religioni più grandi. In questo caso invece nella nota compare il nome YMCA.
Questa organizzazione è una concreta associazione internazionale molto in voga negli anni 70 ma sembra che ancora adesso abbia comunque un certo seguito. Tanto per darvi un'idea delle dimensioni il sito sostiene che hanno 58 milioni di associati in oltre 120 nazioni del pianeta.

Però riprendendo l'articolo della Torre di Guardia mi chiedevo come mai questo riferimento così esplicito? Mi sono subito chiesto. C'era però qulacosa di notorio e già leggendo il nome mi risuonava qualcosa nella testa... ma chi sono... ma chi non sono.

Quando ad un certo punto compresi bene dove avevo già sentito questo nome. Questo è il video musicale di uno dei successi dance degli anni 70. La canzone è entrata nel jet set dei successi planetari ed è diventato l'indiscusso riferimento della discomusic anni 70. Liberi di vederlo se volete prima di farlo però vi ricordo che questa canzone ha però alcune caratteristiche importanti che pochi ignorano negli USA qui in Italia magari la difficoltà di traduzione magari potrebbe portare molti a considerarla una canzone ambigua. Ma questa canzone non è ambigua perchè è diventata l'inno internazionale del movimento omosessuale. Anche se dai tabloid sostengono che è nata come operazione commerciale rivolta ai gay. Fu cantata da questo gruppo preconfezionato chiamato i Village People e pare comunque fossero in realtà gran parte eterosessuali e quindi la canzone è una parodia del mondo omosessuale; in tutti i casi la canzone come abbiamo già detto divenne un Hit ma divenne anche una sorta di manifesto internazionale sia agli omosessuali che alla vita stessa omosessuale. Quindi se il vostro anziano conosce la canzone e vi becca a vedere o peggio condividere questo video che sia una parodia o no la vostra nomina o privilegi ne farà tanti coriandolini. Nominato avvisato...



La cosa mi ha incuriosito ancora di più perchè faccio molta fatica in generale a vedere una associazione cristiana anche se non cattolica così vicina al mondo omosessuale. Tutto il mondo cristiano ha una visione molto contraria ma in un certo qual modo anche condizionata dal fatto che esistono diversi riferimenti scritturali che in modo esplicito condannano l'omosessualità. Andando a vedere meglio la YMCA almeno ufficiosamente con il movimento gay non c'entra nulla. La storia di questa sovrapposizione di intenti è presto detta: la YMCA nasce alla fine del 1800 in Inghilterra da un certo George Williams un cristiano evangelico che insieme ad alcuni amici crearono un centro di ritrovo per i giovani che però avesse una vocazione spiccata verso la Bibbia e i valori spirituali proponendo ritiri di meditazione in luoghi di vacanza ameni. In questo modo i tanti ragazzi magari un po' sbandati che proliferavano nelle metropoli di questo mondo potevano staccarsi da alcune realtà difficili e discutibili e rinfrancarsi lo spirito ricostruendolo con sane compagnie. Il successo dell'organizzazione fu tale che nel tempo si distribuì praticamente in tutto il mondo, con centinaia di sedi e milioni di persone iscritte.

Tutto andava relativamente bene ma con il tempo questi club magari diventavano sempre più esclusivi e privati. Passano gli anni e così chi gestiva i luoghi di ritrovo dovettero fare i conti con una realtà imprevista, quando scoprirono che alcune delle persone che partecipavano ai raduni, avevano interessi sessuali diversi da quelli che ci si aspetterebbe biblicamente. Che cosa succede quando con il tempo crei un gruppo di persone sessualmente omogeneo e questi si incontrano continuamente e per lungo periodo? Inutile entrare nei dettagli. I club piuttosto esclusivi per soli maschietti diventarono ben presto un posto per permettere a queste persone di potersi incontrare liberalmente. E questa è un po' la storia della YMCA che l'organizzazione tanto odia. Ma veniamo a noi, da Testimoni di Geova sull'omosessualità abbiamo avuto l'occasione di leggere molti articoli piuttosto espliciti dove si prendevano posizioni molto nette.

"A causa dell’influenza della propaganda mondana, persino alcuni servitori di Dio hanno cominciato a considerare l’omosessualità e simili perversioni sessuali come se non fossero poi ‘così cattive’. Ma la Legge data da Dio a Israele stabiliva che gli omosessuali dovevano essere messi a morte! E nelle Scritture Greche Cristiane, in I Corinti 6:9, 10, si legge: “Non siate ingannati: Né persone sessualmente immorali . . . né adulteri né prostituti né quelli che commettono atti omosessuali . . . erediteranno il regno di Dio”. (New International Version) E in Romani 1:26, 27 si legge: “Le loro femmine hanno mutato il loro uso naturale in uno contro natura; e similmente anche i maschi hanno lasciato l’uso naturale della femmina e nella loro concupiscenza si sono infiammati violentemente gli uni verso gli altri, maschi con maschi”. Il versetto 32 aggiunge: “Quelli che praticano tali cose sono meritevoli di morte”.


Con articoli di Torre di Guardia come questo è difficile prendere posizioni edulcorate. Così in genere  questo argomento veniva semplicemente stigmatizzato e un omosessuale indipendentemente dal suo dalle pratiche veniva comunque ostracizzato e buttato fuori perchè era evidentemente in contrasto con il principio biblico. Le scritture bibliche come abbiamo detto sono molto esplicite.

Tralasciamo i giudizi che ne vengono dati nel vecchio testamento, quelle più indicate sono le scritture di Romani e Corinti.

Romani 1:26
26 Per questo Dio li ha abbandonati a passioni vergognose: infatti le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in quelli contro natura, 27 e allo stesso modo anche gli uomini hanno abbandonato i rapporti naturali con la donna e si sono accesi di passione incontrollata gli uni per gli altri, uomini con uomini, commettendo oscenità e ricevendo in sé stessi la pena che meritano per i loro peccati.

1 Corinti 6:9
"9 Non sapete che gli ingiusti non erediteranno il Regno di Dio? Non illudetevi: né persone che praticano l’immoralità sessuale, né idolatri, né adulteri, né uomini che si sottopongono ad atti omosessuali, né uomini che praticano l’omosessualità, 10 né ladri, né avidi, né ubriaconi, né oltraggiatori, né estorsori erediteranno il Regno di Dio."

Queste scritture sono abbastanza per dare un giudizio piuttosto netto. In questo caso dicevamo  il giudizio dato da Testimoni di Geova ha avuto però una come una revisione di intendimento. L'aberrazione alla omossessualità è stata trasformata in apparente tolleranza. Basta vedere i "Giovani chiedono"

“Cosa pensi degli omosessuali?”
“Non ce l’ho con gli omosessuali, ma non trovo giusto quello che fanno”.
Ricorda: se segui la legge morale della Bibbia scegli uno stile di vita, ed è tuo diritto farlo. (Giosuè 24:15) Non vergognarti delle tue idee. — Salmo 119:46.

Questa domanda appena letta compare nel libro i giovani chiedono ed è come si può notare una risposta preconfezionata. Il paragrafo ci incoraggia a non vergognarci delle proprie idee ma infatti tipicamente non ci vergogniamo delle nostre idee ma magari ci vergogniamo delle idee degli altri come ad esempio accade in questo caso quando impariamo le rispostine di altri con il concreto rischio di non aver la più pallida idea di cosa stiamo parlando. Ma andiamo oltre.
Tutti noi abbiamo imparato ad ammettere che questo desiderio in una persona possa esistere e che non sia ascrivibile ad un vizio ne ad una malattia. Come si può comprendere però dalla scrittura di Paolo la condizione per non essere accetti a Dio non è relativa al solo desiderio ma alla pratica del desiderio. 

Cosa sostengono i detrattori 
A questo versetto critici controbattono dicendo che l'apostolo Paolo si stava barcamenando fra la visione farisaica da qui proveniva e quella nuova cristiana che voleva evidentemente acconsentire un liberi tutti anche a comportamenti sessualmente promiscui. Altrimenti non si comprende per quale motivo dichiarare in modo esplicito in un versetto questi bisogni locali. L'apostolo Paolo ad esempio aveva anche una visione anacronistica riguardo le donne stesse. Alcuni biblisti sostengono che, se nella scrittura di Corinti l'apostolo non si riferisce alla persona ma al comportamento, rimarrebbe il dubbio di capire a quali persone si stesse riferendo. Mi spiego meglio, alcuni biblisti in questa applicazione alternativa suppongono che l'apostolo Paolo non condannava l'atto omosessuale, ma l'atto contro natura. Quale è la natura del desiderio o meglio di questo desiderio? E' naturale o no? Ad esempio: vengono disassociate le persone che hanno desideri omosessuali? Se quindi viene tollerato che ci siano persone che abbiano questo desiderio omosessuale allora esso rientra nella naturalità del desiderio. Con questa ipotesi si sostiene che quindi gli uomini che praticano l'omosessualità citati da Paolo non sono  omosessuali ma bensì "eterosessuali che praticano l'omosessualità" e quindi persone dedite al vizio di appagare desideri contro la loro natura.

Cosa ci interessa veramente?
Non compito di questo post giudicare l'omosessualità abbiamo descritto molto sommariamente due posizioni cosa che  non accade nelle congregazione. Non vogliamo sostenere nessuna delle ipotesi, ma vogliamo porre l'attenzione ad una fase molto importante che è quella che accade ad esempio a chi partecipa a blog come questo e hanno messo in discussione molti aspetti della fede e della bibbia perchè vi ha trovato apparenti o meno illogicità dei precetti. La vita fuori dalla congregazione è fatta anche di situazioni comunque difficili da considerare in alcuni casi potrebbe essere quella ad esempio di comprendere che cosa significa l'omosessualità e quali posizioni prendere riguardo al fenomeno omosessuale. Comprendere un fenomeno così complesso e soggetto ad elementi fortemente discriminatori un opinione non basta, possiamo solo riuscirci con un approfondito studio generale che però non può essere preso in considerazione escludendo le scritture.

Quello che voglio anche dire che si deve prestare un attenzione particolare a quell'idea che una volta demolito tutto e liberati dai vincoli della congregazione non ci siano più responsabilità e vincoli da rispettare. Consapevolezza e responsabilità sono parte del progresso cristiano ed è quello che Geova si aspetta da tutti in qualsiasi posizione ci troviamo.



Bibliografia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Omosessualit%C3%A0_nella_Bibbia_cristiana

Lettori omosessuali scrivono alla Betel
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/101986530#h=2:0-8:17

Interprestazione della bibbia.
https://wol.jw.org/it/wol/pc/r6/lp-i/1200272757/57/0

Può un ministro di Dio essere omossesuale
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/101989565#h=1:0-18:120

La posizione della chiesa Luterana
https://www.chiesaluterana.it/benedizioni-di-coppie-etero-e-omosessuali/

La posizione della chiesa Cattolica
https://cristianesimoattivo.it/lomosessualita-e-peccato

Altro sito cattolico
https://it.aleteia.org/2016/01/29/cosa-pensava-gesu-della-omosessualita/

3 commenti:

  1. Ho visto il video postato, mi è sembrato molto bello e mi sembra che il suo scopo fosse di pubblicizzare una organizzazione socio/religiosa. Non ci vedo nulla di disdicevole in questo.. Riguardo all'aspetto omosessualità vorrei esprimere il mio parere. Ritengo che ci sia notevole differenza fra tendenza/desiderio e pratica. La Bibbia da chiare indicazioni su ciò che è giusto e sbagliato, non faccio l'elenco.. Tutti gli esseri umani nascono con tendenze a peccare "Quando il desiderio diventa fertile". Se chi è attratto dalle donne va con la moglie dell'amico non è giustificato perché, poverino, ha una debolezza. Se mi rubano l'automobile, non giustifico il ladro perché, poveretto, ha quella debolezza.. Potrei continuare a lungo con altri esempi, ma li lascio alla vostra fantasia.. Lo stesso vale per chi ha la tendenza all'omosessualita'. Naturalmente siamo tutti dotati di libero arbitrio. Una distinzione che mi sento di fare è tra trasgressione fine a se stessa e trasgressione che ricade pesantemente su altri. Un rapporto sessuale, anche gay, non è grave come un adulterio, ancor più se entrambi gli adulti sono sposati, o come uno stupro o, peggio ancora, un atto di pedofilia. Purtroppo di rado tale distinzione viene fatta nelle congregazioni dei Testimoni di Geova, dove il 'reato' di "lesa maestà", anche sospettato, è di gran lunga il più grave di tutti. Guai a chi tocca "mamma" WTS. Un caro saluto a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido l'applicazione della disassociazione che livella i tanti reati sessuali è indubbiamente un problema. Grazie per il contributo

      Elimina
  2. Un po' per provocare e un po' per ridere ho messo il video dei Village Peaple nel mio stato di watsapp , l'hanno visualizzato in 30 ma nessuno ha commentato ...avranno capito ?boh!

    RispondiElimina

Grazie per il commento.