domenica 15 dicembre 2019

La grande tribolazione già e non ancora

Risultati immagini per tribolazioneCari fratelli

Come non cogliere l'occasione per alcune brevi considerazioni sullo studio della Torre di Guardia di questa settimana.
Come avete visto la volta precedente l'articolo aveva espresso una anomala censura verso una attività cristiana molto nota nell'oltreoceano e questa è stata l'occasione per prendere in considerazione l'argomento legato alla omosessualità. In questo articolo ne viene citato esplicitamente l'argomento tanto da essere un elemento primario legato alla grande tribolazione. Nel paragrafo 6 dell'articolo infatti si mette in evidenza che il cristiano deve rimanere lontano dalle pratiche omosessuali. Come si può notare il paragrafo non cita aspetti ben più infettivi e in un certo senso più pericolosi come quelli che possono essere legati alla pornografia e alla pedofilia. Il fatto che venga dedicato un paragrafo alla questione dell'omosessualità ci induce a pensare che ci siano delle difficoltà di particolare entità che stanno diventando imbarazzanti.  Ma andiamo avanti.

Risultati immagini per tribolazioneCome imbarazzante è ad esempio la trappola che mettono nello stesso paragrafo dove invitano la fratellanza sotto restrizione a commettere illeciti raduni. L'invito a non smettere di radunarsi qualsiasi cosa accada è un invito che ovviamente deve essere considerato per quello che è. Anche perchè per l'organizzazione è auspicabile che qualcuno diventi un martire in modo da poter finire nelle pagine di qualche organismo per i diritti umani che possa essere utilizzato per i propri "interessi" teocratici. 

L'articolo è una profusione di condizionali di complementi indeterminativi tutto l'argomento è sostenuto da finte immagini di una realtà che si spera avvenga presto. Non si sa ne si conosce nulla del futuro presentato, che anzi più strano è meglio è così un po' non si capisce, un po' si fa finta di non capire, alla fine si può sempre buttarla in caciara tanto la ragione è sempre e solo da una parte sola. 

La fine finita

Risultati immagini per tribolazioneLa volta precedente abbiamo detto che l'escatologia della religione definisce la religione stessa. Quale tipo di visione della fine hanno i Testimoni di Geova? Come si può notare da articoli come questo, quello che viene proposto a tutto il popolo teocratico è una nuova guerra mondiale. In questa visione, la fratellanza è invitata a visualizzare se stessa dentro le trincee separati dal mondo, aspettando gli eserciti invasori. 

Il tempo però è ingrato e l'attesa sta causando problemi, la dove non si pensava si dovessero affrontare. L'invito accolto da tanti ad una corsa forsennata, pensando di arrivare prima al regno è stata mortale e così per tantissimi la grande tribolazione è già arrivata e non è stata causata dagli eserciti invasori bensì dal fuoco amico. Lavori precari, pensioni sfumate nell'incoraggiare i fratelli ad entrare una specie di pressa che ha schiacciato la loro vita. 

La persecuzione

Una persecuzione che nasce dall'ambizione di alcune parti corrotte deboli della fratellanza al quale sono stati dati nomine e privilegi, dal nepotismo dalle tante forme di simonia più o meno occulte che esistono nelle congregazioni e vengono accettate senza nessun problema. Una grande tribolazione mondiale che vede nell'ostracismo una forma abusante nei confronti sempre dei più deboli ed indifesi. Un membro del corpo direttivo sentenziava dall'alto della sua spiritualità che le famiglie avrebbero dovuto imparare a dire addio ai loro figli, perchè sarebbero stati immolati al dio organizzazione che non percepisce l'indicibile tribolazione che ha ogni madre o padre ha quando deve gestire quotidianamente un figlio disassociato. Già ora è stata legalizzata teocraticamente la separazione non biblica nel matrimonio se vengono solamente messi in dubbio da parte di un coniuge i capisaldi delle "verità" teologali. Siamo arrivati ad un punto veramente imbarazzante nel reato di opinione da non trovare confronti nemmeno nella santa inquisizione. Il motto dell'epurazione è diventato, Disassociateli tutti ... Dio riconoscerà i suoi. 

Così la disassociazione indotta, l'infausta applicazione della regola dei due testimoni, tutti i grandi dogmi che non possono essere messi in discussione perchè sarebbe causa di turbamento contestare le presuntuose "verità", tutto questo è già ora grande tribolazione. Una grande tribolazione fatta e costruita dai tanti personaggi che come automi senza scrupoli mettono al primo posto gli interessi per questa organizzazione a discapito dell'ingenuità di tanti fratelli che credevano di salvarsi facendo le pecore invece sono finiti sbranati da branchi di lupi teocratici. Questa è una grande tribolazione per tanti che la vivono ma non la percepiscono perchè hanno imparato a distrarre la mente a fare finta che non esista.

Risultati immagini per pensareMolti pensano e si illudono che in questo momento l'organizzazione sia in crisi e in difficoltà economica. Molti pensano che abbia problemi e che sia prossimo il tracollo. Abbiamo modo di pensare che sia tutto il contrario e che invece essa sia molto prospera sia di uomini che di risorse e che questi siano tali da poter sopperire tutte le lacune spirituali che potrebbero esistere. La capacità di poter riattecchire in qualsiasi territorio ostile è tale per cui anche adesso nei paesi dove l'opera è al bando i fratelli proseguono nelle attività senza discontinuità. Questa prosperità è per molti motivo di gioia ma per noi osservatori è invece un aspetto che crea invece molte perplessità. Rende sempre più importante rispondere a domande chiave come: quello che sto facendo è davvero accetto a Geova Dio? Geova Dio richiede davvero questo dalla mia vita? Che cosa sto mettendo al primo posto? Quali valori reputo importanti? Geova ha bisogno di un organizzazione o l'organizzazione ha bisogno di Geova? Tutte domandine che ci dobbiamo porre anche solo per capire dove siamo nel nostro progresso teocratico.
Il paragrafo 11 è molto significativo perchè se descrivesse una persona sarebbe la dimostrazione di un serio disturbo della personalità. Una organizzazione schizzofrenica che si considera al centro dell'universo con pericolose manie di abnorme grandezza. Così la pressione dell'organizzazione per ingrandirsi e aumentare crea essa stessa quella depressione emotiva che ha annientato molti fratelli. 

Alcuni hanno tentato di caricare sulla predicazione tutte le ansietà del sistema teocratico come una sorta di arma di distrazione di massa. Ma alla fine non ci si può nutrire di sola predicazione e così hanno scoperto a proprie spese che essa non ti alimenta spiritualmente ma ti toglie risorse che la congregazione non è più in grado di ristabilire.

Risultati immagini per tribolazionePoi l'immagine finale dove mettono Gesù che tira le frecce dal cielo e un grosso dubbio gira nella testa: ma a chi li tirerà?


42 commenti:

  1. Vi saluto dalla romania!
    Vi consiglio di leggere :
    http://seeker4godskingdom.blogspot.com
    -- il straniero --

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Il straniero Un saluto anche a te straniero. Spero che le cose ti vadano bene e comunque ti vedo sempre attivo spiritualmente.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Grazie Capitano,di tutte queste considerazioni sugli studi della torre di guardia settimanale.
    Apprezzo il tuo lavoro di ricerca e di studio e ammiro la tua perseveranza al riguardo,io personalmente è un po' di tempo che non mi prendo più la briga di leggere e continuare a farmi del male, con le solite istruzioni per l'uso perennemente di parte,in più per stare in pace con me stesso,ho smesso di frequentare le adunanze per cercare di
    disintossicarmi da tante false verità.
    Il risultato è che mi rammarico di non averlo fatto prima,ho perso così tanto tempo e tanta speranza di vita che non immagini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Andrew grazie per l'apprezzamento il lavoro che vedi è la somma di tanti lavori collegiali che facciamo dietro il blog.
      Capisco il rammarico è parte delle emozioni che si hanno e che fanno parte della consapevolezza. Posso solo dirti che con il tempo ho imparato a non concentrarmi troppo sulle cose che non ho ottenuto. Non dimentico ma vado avanti...
      Un abbraccio

      Elimina
  3. @Capitan Kirk grazie per le riflessioni riportate nel post;
    per molti TdG e fuoriusciti la tribolazione la subiscono dall'organizzazione WTS e stanno aspettando la sua fine con la speranza di potersi liberarsene, perché per molti la sua persecuzione è a vita .
    È vero che la WTS ha un potere che nessuno gli può togliere, ma, come nel mondo si organizzano legittime manifestazioni di proteste e battaglie civili per ottenere diritti negati, in modo simile i fuoriusciti e i TdG che sono costretti a rimanere dentro l'organizzazione contro voglia perche sotto ricatto morale, potrebbero fare battaglie civili e legali per liberarsi dall'oppressione WTS.
    L'inizio della grande tribolazione per la WTS è iniziata con l'effetto domino di nuove politiche legislative in Stati come la Russia, Australia, America, solo per menzionarne alcuni, e, con la nascita di molti siti in connessione mondiale su internet che smascherano la facciata disonesta del CD/WTS che ha tenuto ben nascosta ai suoi adepti in tutto il mondo . In Italia ad aprile 2020 con l'attuazione della Class Action si dovrebbe arrivare ad avere validi risultati anche da noi.
    Buona vita con pace e serenità a tutti coloro che gli viene negata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Miamei grazie anche a te per il tuo commento. In tutta franchezza non credo molto a queste iniziative giudiziarie comunque teneteci informati.

      Elimina
    2. @Capitan Kirk,
      abbiamo capito che ai rappresentanti della WTS una cosa che gli dà tanto ma tanto fastidio sono le iniziative giudiziarie, che vorrebbero tanto evitare per non essere citati in giudizio e presentarsi nelle aule dei tribunali per essere giudicati dal "mondo di Satana" a loro dire, e rendere conto di come non rispettano le intese o accordi con lo Stato Italiano nell'esercizio dell'attività religiosa con ingannevole proselitismo, con ricatti morali nei confronti dei suoi adepti e l'infame pratica dell'ostracismo ai fuoriusciti , non previsto dallo Statuto e condannato dai principi della Costituzione Italiana.
      Alla fine le indagini possono far uscire gli scheletri ben nascosti nell'armadio, le sentenze sono atti pubblici e se la WTS o chi si ha assunto la responsabilità di rappresentarla perde, oltre a rimetterci i soldi perde anche la reputazione, e per loro questa è l'inizio della "grande tribolazione"!
      E beh! Chi la fa l'aspetta!
      Il CD /WTS ai voglia a dire, di essere e stare nella verità, scambiando i ruoli da persecutore a vittima, gridando alla persecuzione! (La commissione d'inchiesta in Australua ne può dare atto).
      Nelle aule dei tribunali c'e il pericolo di inchiodarli davanti alle loro responsabilità, perché come disse il principe Totò: Qui carta parla!

      Elimina
  4. Gatto di Schroedinger16 dicembre 2019 alle ore 00:54

    Capitano sono sullo stesso mood, tranne per la considerazione relativa alla buona salute dell'organizzazione.
    Se dovessimo prendere a prestito l'astrofisica per fare un parallelo dello stato attuale dell'organizzazione con l'evoluzione stellare, direi che l'organizzazione ha già da tempo esaurito il carburante nobile e ha terminato persino l'ultimo stadio delle reazioni di fusione nucleare con produzione di ferro .
    Questo ultimo e fugace stadio è stato consumato con il golpe bianco del 2012; da allora è diventata una "collapsar" collassando figurativamente tutta la materia in un buco nero.
    Chiunque sia nella sua sfera di influenza ma non ne sia completamente invischiato ne vede gli effetti, chiunque sia dentro la sua sfera di influenza non vede nulla dell'esterno.
    Tutto nella prossimità del buco nero - organizzazione è clamorosamente distorto, circolare, deformato, chiunque sia nel suo disco di accrescimento si muove vorticosamente senza potersi fermare, con il tempo che dal sui punto di vista non trascorre mai, mentre al di fuori del buco nero tutto vola via velocemente
    Ogni pensiero e concetto viene deformato dalla gravità e ridotto ad una sola dimensione, spaghettificato, ipersemplificato e compresso senza troppo guardare allo stile per adattarlo alle necessità del dogma.
    Dentro al buco nero abbiamo una gravità tale da non fare uscire neppure la luce. L'organizzazione ha esaurito col tempo il carburante nobile dell'esperimemto teocratico e ha deciso di puntare forte sulla gravità per tenere tutto assieme, gravità folle costituita da paura, senso di appartenenza e senso di identità. Resta materia degenere quindi, un misto di ignoranza e tifo da stadio.
    Non c'è più l'energia termodinamica delle reazioni nucleari a contrastare tale gravità, non c'è quasi più spinta di amore cristiano se non per quel "disco di accrescimento" che si surriscalda nel moto vorticoso attorno al buco nero, in attesa di caderci dentro, ma chissà quando perché il tempo stesso perde di senso in prossimità e corrispondenza di un buco nero.
    Ma tale apparente stabilità è in realtà margine del caos; il rapido vorticare del buco nero stesso finisce con il produrre a volte possenti lampi gamma con emissione di materia e gas che talvolta sono terreno fertile per produzione di nuove stelle. Similmente anche l'organizzazione "pulsa" sempre più spesso potenti lampi gamma con maggiore frequenza maggiore quando maggiore è la gravità e l'attrazione che l'organizzazione cerca di esercitare.
    Come dici tu, neppure io non vedo possibilità di un collasso economico o strutturale, ma piuttosto di una consunzione lenta da fine ciclo di vita, un evaporazione disordinata nei modi e nella velocità.
    Un buco nero può apparire stabile e potente ma può materia sottoforma di lampi gamma oppure lentamente mediante radiazione di Hawking; può quindi evaporare più o meno lentamente.
    Esattamente come tutta la materia che viene espulsa violentemente da un buco nero diventa terreno fertile per la formazione di nuove stelle riciclando materia a nuova vita, le persone uscite dal contesto WT in modo più o meno violento divengono terreno fertile per la genesi di nuove idee e forme nuove di spiritualità.
    In pratica la WT si comporta alla stregua di un vulcano: fa enormi danni in vaste zone della sua area di pertinenza, ma quando si spegne, diviene inerte e il tempo ha fatto il suo corso, il terreno attorno ad esso diviene fertilissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie capitano Kirk e grazie a tutti voi che lavorate sodo mettendo a disposizione di tutti le vostre ricerche. Anche se non riesco ad afferrare pienamente tutti i concetti, colgo e apprezzo l'impegno per edificare e incoraggiare

      Elimina
    2. @Mardocheo di nulla... grazie a te per il tuo prezioso commento

      Elimina
  5. Per chi non lo sapesse, la classe del rimanente in diverse occasioni sì è definito il profeta moderno di Dio. Cito una torre di guardia,dove sì definiva,il profeta che oggi Geova impiega per avvertire la falsa religione e i governi umani. Dopo avere elencato 3 modi per identificare un profeta, LA torre di guardia del 15/09/1972.da pagina 549-553 ,tratta l'argomento dal titolo "CONOSCERANNO CHE UN PROFETA È STATO IN MEZZO A LORO. Al primo sottotitolo "IDENTIFICATO IL "PROFETA "dice al quinto paragrafo:"Comunque, Geova non lasciò il popolo della cristianità guidato dal clero, senza avvertimento circa il fatto che la lega era una falsa sostituzione del vero regno di Dio. Ebbe un profeta per avvertirlo. Questo "PROFETA "non fu un uomo, ma un gruppo di uomini e donne. Fu il piccolo gruppo dei seguaci delle orme delle orme di Gesù Cristo, chiamati a quel tempo Studenti Biblici Internazionali. Oggi si chiamano testimoni di Geova. Comunque per farla breve si definiscono la controparte moderna del profeta Ezechiele, e non e vero che nella prima guerra mondiale furono neutrali, e dal 1991,al 2001 faccevano parte come associazione non governativa delle nazioni unite, impegnandosi a parlarne bene, e la wt e il CD pretende da tutti noi la neutralità, pena disassociazione seguita dall'ostracismo, anche familiare.

    RispondiElimina
  6. Vorrei dire quello che penso solo sull'aspetto grande tribolazione preso in considerazione nell'articolo, che poi è il tema principale. La wts o meglio il corpo direttivo, circa quest'aspetto, non solo con questo studio ma anche con video e altri articoli lavora sempre di fantasia, facendo vedere fratelli che si radunano in scantinati o che fuggono in zone isolate, immaginando probabili ipotetici scenari. In realtà queste supposizioni lasciano il tempo che trovano, perché nessuno sà come sarà realmente. È il modus operandi dell'organizzazione; azzardare previsioni su particolari e fatti, che non stanno scritte da nessuna parte...un pò come il discorso della fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quell'articolo è basato su un accozzaglia di versetti per lo più simbolici o considerati isolatamente, al di fuori del contesto. Letta così, alla Bibbia si può far dire tutto e il contrario di tutto. Quanto agli scenari ipotizzati e altri contenuti dell'articolo, alcune riflessioni.
      Noè fu un "predicatore di giustizia" (2 Pietro 2:5), ma non è detto che abbia raggiunto a piedi ogni abitante per avvertirlo del Diluvio. Può anche darsi che la "giustizia" che predicava fosse altro, un giusto tra tantissimi empi che testimoniava con la sua condotta qual'era la via migliore da seguire. In Ebrei 11:7 Paolo non fa riferimento alla sua predicazione "porta a porta", ma alla sua fede.
      I Profeti spesso avvertivano degli imminenti giudizi di Dio su Israele e su altri, ma con l'arrivo del Messia tutto questo fini. Gesù avvertì scribi e farisei che non sarebbero sfuggiti al giudizio della Geenna, ma della distruzione di Gerusalemme ne parlò solo con i discepoli per dargli istruzioni utili a mettersi in salvo. Nessun "messaggio di giudizio" fu proclamato poco prima dell'arrivo degli eserciti Romani, o almeno io non ne ho trovato traccia nelle Scritture Greche.
      Né Noé, né Lot, né i cristiani di Gerusalemme videro la "grande tribolazione" o ne subirono alcun effetto. Noè era al sicuro nell'arca, Lot era andato via da Sodoma con sufficiente anticipo, i cristiani di Gerusalemme quattro anni prima erano andati altrove sui monti ed erano tranquilli e al sicuro. La "grande tribolazione" la videro e subirono quelli che erano fuori dall'arca, gli abitanti di Sodoma e Gomorra e quelli di Gerusalemme, come aveva predetto Gesù.
      Da queste considerazioni mi sono persuaso che ci saranno senz'altro persone approvate da Dio quando "queste cose cominceranno ad avvenire" (Luca 21:28), ma la loro liberazione a quel punto è vicina, come dice Gesù, tale da non far subire ai salvati alcune effetto rilevante, come invece sostiene l'articolo. Del resto Gesù mi sembra molto chiaro nel descrivere cosa accadrà in Luca 17:26-37. E anche Paolo, in 2 Tessalonicesi 1:6-8, parla della tribolazione, ma non per i cristiani, semmai per quelli che in passato ci hanno fatto tribolare in vari modi e non conoscono Dio.
      Quell'immagine dove si vede Cristo con altri cavalieri intervenire mentre soldati armati fino ai denti stanno accerchiando testimoni di Geova inermi, secondo me non ha alcun fondamento biblico. L'articolo, volutamente o no, mette inutilmente ansia e paura, con un accanimento sadico da qualche anno a questa parte. Ci può stare che la situazione rappresentata più volte di caccia armata ai testimoni di Geova si verifichi davvero, me se ciò avviene, come finalmente ammette l'articolo, sarà a motivo del "messaggio di giudizio" che sarà predicato, particolarmente irritante a quanto pare. Per quella predicazione, il CD da anni sta preparando i proclamatori educandoli all'ubbidienza assoluta. Quello che rischia seriamente di non avverarsi è l'intervento di Cristo in loro difesa, in quanto non ha mai disposto la predicazione di un messaggio di giudizio, semmai la predicazione della buona notizia e il cercare di fare discepoli fino al termine del sistema di cose.
      Detto questo, mi chiedo a chi o a che cosa è utile e funzionale l'organizzazione e la grande opera mondiale che ha messo in piedi. A Dio o al suo avversario? Si predica la "buona notizia" o "l'altra buona notizia" contro la quale ammoni Paolo in Galati 1:6-9? Se la risposta è la seconda, ci credo che il tutto resterà in piedi finché tale predicazione sarà utile a chi la promuove. E non è detto che sia Cristo!

      Elimina
    2. L'organizzazione può stare in piedi per tanti motivi non lo sappiamo ma alla fine anche egoisticamente quello che ci interessa e sapere quanto siamo distanti da Dio quindi sai ci sono tanti modi per rimanere lontani dall'ipocrisia delle organizzazioni religiose.

      Elimina
    3. Libero Pensatore...in effetti il fatto che il CD dica ripetutamente che anche i giusti triboleranno nella grande tribolazione, mi sembra una considerazione abbastanza azzardata e fuori luogo. Accidenti, questi poveri giusti mai un momento di pace, botte a destra e sinistra, prima e dopo. Io credo che non sarà così. La Bibbia dice esattamente il contrario.La grande tribolazione sarà per le persone malvage, non per i giusti.
      Non ci sta niente da fare, ti devono far stare sempre male, sempre in agitazione.
      Il vizio di sparare castronerie dopo tutte le travate prese non se lo levano!

      Elimina
  7. Condivido in toto quanto detto da Gatto. La stella dell'organizzazione è finita anche se non per questo dobbiamo aspettarci il botto.
    Questi due ultimi articoli li vedo come un disperato tentativo di tenere la baracca in piedi però con una colla ormai scaduta, la fine.

    Caro Capitano mi spiace che nella tua analisi dell'articolo siano sfuggiti alcuni aspetti importanti dell'articolo: 1) l'abile uso della psicologia per instillare paura, che è un ottimo strumento di controllo delle masse, difatti al paragrafo 17 quando con la domanda invita a non avere paura di Armaghedon si vuole ottenere l'esatto opposto (esempio: se vi chiedessi di non pensare ad un elefante rosa, nella vostra mente si formerà esattamente l'immagine di un elefante rosa), 2) Il Corpo Direttivo si prepara la via di fuga, al paragrafo 14 inserisce l'idea che in qualche momento futuro il Corpo Direttivo non ci guiderà più perchè sarà in cielo per prepararsi a combattere con Cristo (leggi paradiso fiscale sotto mentite spoglie quando la situazione diventerà insostenibile), 3) Avevano da anni la voglia di farlo, perchè senza una data il consenso di un culto escatologico si sfalda, così alla fine hanno dato un'orizzonte temporale all'arrivo di Armaghedon che se non è una data ci si avvicina molto, al paragrafo 17 si legge "Come abbiamo detto nell’articolo precedente, quasi tutti noi stiamo vivendo sin dalla nascita negli ultimi giorni. Ma abbiamo anche la prospettiva di sopravvivere alla grande tribolazione. La guerra di Armaghedon sarà il grandioso culmine della conclusione di questo sistema di cose." una frase del genere rivolta a chi gia vive da tempo negli ultimi giorni è suonata, almeno dalle mie parti, come un avviso che al massimo tra alcuni anni vedremo la grande tribolazione e Armaghedon.

    La Grande Tribolazione per la WTS\JW è cominciata prima, auguri!

    RispondiElimina
  8. Comunque mi sono scordato di di dire che anch'io codivido ciò che ha scritto Gatto , che ora la wt come un buco nero divora tutto ciò che entra nel suo raggio d'azione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La wt come un buco nero divora tutto ciò che entra nel suo raggio d'azione", nel senso che divora la personalità e le facoltà di ragionare realistico dei suoi adepti?
      Nel senso che la WTS manipola e soggioga alla sua volontà i suoi adepti TdG per defraudarli di tutti i loro averi psico-fisici spirituali ed economici?

      Elimina
    2. Acc Virgilio non dar retta al giaguaro... hem al Gatto e a quell'altro Gamma sono ragazzacci... Il post non fa le distinzioni sullo significato di stato di salute ma è ovvvio che, anche contrariamente a quello che pensa l'organizzazione di se stessa, la floridità economica non significa che stia bene o ancora meglio abbia l'approvazione di Dio.

      Elimina
    3. Gatto di Schroedinger17 dicembre 2019 alle ore 00:44

      @Miamei: una stella muore (eh si, girano le zampe e si schienano pure loro) quando la pressione di radiazione del nucleo che non ha più carburante non contrasta più la gravità del nucleo stesso.
      Quindi la stella (definita ora stella degenere) collassa su se stessa espellendo gli strati più esterni. Ne può derivare un buco nero, attorno e dentro il quale il tessuto stesso dello spazio tempo è deformato e distorto.
      Alla WT sembra sia andata allo stesso modo, i fini e mezzi per raggiungerli si sono confusi collassando su loro stessi e dando luogo ad una realtà distorta e paradossale.
      La WT non divora le capacità dei singoli, crea soltanto un ambiente così monodimensionale che di fatto tali facoltà di raziocinio divengono inutili.
      Nel complesso l'organizzazione è vittima di se stessa, della sua massa, della sua gravità. e ha creato un loop che non può essere fermato; niente di diverso dalla falsariga delle ideologie forti che la storia ha fatto implodere e per le quali i sostenitori hanno profuso e profondono sforzi tendenti all'infinito per conservare ideali liturgie sempre più sterili che producono risultati via via sempre più modesti.
      Non vogliono cambiarti, hanno già una percezione di tutto ciò che hai attorno parecchio strana e non conoscono nulla di diverso di una realtà che può essere conosciuta solo dal loro punto di vista che è dentro un pozzo gravitazionale, per cui ammesso che informazioni dall'esterno arrivino verso l'interno dell'organizzazione arriveranno distorte e in colossale ritardo per effetto della relatività generale mentre qualsiasi risposta di cambiamento non avrà mai la velocità di fuga sufficiente per uscire dal buco nero.

      Elimina
    4. @Gatto di Schroedinger, grazie per avermi risposta , io di fisica sono affascinata , ma posso capire e esprimermi sulla base delle mie conoscenze e esperienze di vita.
      Leggendo il tuo commento mi sono ricordata che in congregazione esortano sulla base del materiale di studio WT/JW trattato , di mettere al centro della nostra vita gli interessi del Regno di Dio ( Regno CD/WTS) e tutto il resto dell'esistenza dell'adepto deve ruotargli intorno, volendo dire che i programmi di vita dei TdG devono essere in funzione dei programmi e le regole imposti dalla CCTDG/WTS , cosi che la vita del TdG viene risucchiata nel vortice del sistema WTS.
      Con le ultime disposizioni WTS come ad esempio il modus operandi della firma sull'anonimo foglietto senza logo della Societa WTS presentato come modulo GDPR , la DAT, e la pubblicazione di articoli di studio allucinanti come quello menzionato in questo post , la WTS sta sondando i suoi adepti per vedere chi lo segue ciecamente con ubbidienza e sottomissione senza dissentire , venendo risucchiato nel vortice del suo sistema dove sarà triturato psicologicamente, fisicamente e spiritualmente , e chi schizza via libero per la sua strada , fuoriuscito dalla sua schiavitù.
      TdG a voi la scelta!

      Elimina
  9. Non sono in crisi economica? Siete sicuri. Andrea

    RispondiElimina
  10. Naturalmente se sono in crisi economica o meno è molto difficile saperlo, in quanto ovviamente non lasciano trapelare nulla. Però,dal fatto che abbiano messo in vendita quasi tutte le sale assemblee e alcune Betel in giro per il globo...secondo me forse qualche problemino ce l'avranno...sospetto suffragato dal fatto che ultimamente stanno sempre a cercare soldi, in maniera devo dire quasi imbarazzante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un fatto che cercano soldi ma perchè si sono fatti carico di tante attività dispendiose come ad esempio lo sdoppiamento della betel. Voglio dire che la sede ad Imola e il progetto di costruzione degli alloggi a Bologna necessitano comunque di uno sforzo economico piuttosto consistente considerando che sono contribuzioni non più proporzionate alla letteratura come un tempo. Ci sono le vendite ma di acquisti ne vedo molto pochi. Mi pare che alla Bufalotta continui il solito trend non sono aggiornato ma non ho saputo ad esempio di vendite delle villette. In Italia abbiamo sale delle assemblee come nessuno in europa. Vendono ma mi pare che non svendono e quando hai bisogno di soldi svendi questa è un po' la mia sensazione

      Elimina
  11. Condivido, Capitano, ma sempre in quel periodo di cui si deriva profeta, uscì un articolo sulla torre di guardia, dal tema "Perché noi non facciamo collette, Si è vero sono dei ragazzacci,,ma voglio loro un sacco di bene. Ma a tutti perché i post i commenti ci tengono sempre più uniti, e continuare a perseverare, dico bravi tutti, IO ne ho ricevuto un gran beneficio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo certo Virgilio mi unisco anche io al tuo bene... un abbraccio a tutti.

      Elimina
  12. Questo articolo di studio è la solita minestra riscaldata, e come disse il saggio: "Gli uomini, però, non scopriranno mai l’opera che il vero Dio ha fatto dall’inizio alla fine."

    RispondiElimina
  13. Le contribuzioni sono crollate le donazioni sono finite il 5 per mille va ad altri enti le cause sono ormai migliaia e tendono ad aumentare vertiginosamente, loro devono tenere la truppa tranquilla, ma fidatevi la situazione finanziaria e drammatica. Ex serv.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le contribuzioni saranno crollate ma la macchina ai sorveglianti la cambiano.. ci vogliono soldi tanti soldi ma non c'è nessun problema a matteo24:14 hanno messo l'accise come lo stato nella benzina....

      Elimina
    2. Capitan, mi permetto di riprendere quello che hai appena detto circa i sorveglianti per sottolineare una cosa che mi è sempre stata indigesta. Il CD ci tiene a far notare a tutti che l'impostazione data all'organizzazione tutta, si basa solo su quelli che sono gli esempi e i modelli cristiani del passato di cui si parla nelle scritture. Quindi i sorveglianti viaggianti sono posti in essere in virtù del fatto, che c'è il modello dell'apostolo Paolo che ricorrentemente visitava le congregazioni. Vorrei far notare al CD che l'apostolo Paolo provvedeva personalmente al proprio sostentamento fabbricando tende, non pesando minimamente sui fratelli. Il CD invece ha pensato bene di soprassedere a questo particolare, trasformando i sorveglianti viaggianti in agenti aziendali, ai quali si provvede stipendio, auto e quant'altro.
      Direi che siamo decisamente lontani dal modello biblico.

      Elimina
    3. @Dansec permesso concesso è per commenti come questo sempre auspicabile

      Elimina
  14. Questo studio non dice nulla di nuovo le considerazioni sono le solite mi stupisco che vi stupiate.
    Siamo ancora con la bestia selvaggia che rappresenta le nazioni uniti come ai tempi di Rutherford ma dai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Braccobaldo benevenuto... ma l'articolo non stupisce semplicemente perchè è coerente con tutto il resto.
      Un abbraccio

      Elimina
  15. Ciao Capitano. Forse è vero quello che dici tu che a livello economico la watchtower sta bene e non si vede alcun cedimento dal punto di vista delle entrate. Ma ciò non toglie che il suo grado di credibilità si va abbassando giorno per giorno. Secondo me sarà questo aspetto a far si che la grande fratellanza comincerà a fiutare puzza di bruciato e smetterà di fornire benzina, sorveglianti missionari e manovalanza per i loro sporchi intrallazzi teocratici. La presupposta fine sventolata a destra e a manca da questo CD oramai + solo aria fritta. Essi premono l'acceleratore dove possono per terrorizzare i suoi adepti, ovvero sulla persecuzione. L'importante è per loro tenere occupata la mente. Certo, la predicazione raggiunge questo scopo. Si deve predicare e questo è tutto. Così non si ha neanche il tempo di riflettere. Questi signori del CD sanno bene che non devono permettere a nessuno di ragionare, anche se coloro che si trovano all'interno credono di farlo con la propria testa (come ne ero convinto anch'io). Anche se le cose che sentiamo sono semplici ripetizioni, la watchtower stà raggiungendo il fondo, fino a quando toccherà raschiare quello che vi è rimasto. Sono convinto che come azienda non fallirà, ma come religione sì. Grazie per l'argomentazione.

    RispondiElimina
  16. Siamo nel 1874 Russell nella torre di guardia scrive che la presenza di Gesù era era iniziata nell'autunno di di quell'anno e sarebbero dovuti passare 40anni che secondo i suoi calcoli, la Bibbia diceva che sarebbe venuta la fine del mondo nell'autunno del 1914 al termine dei 40anni, e che nel frattempo l'evidenza della presenza di Gesù,sarebbe sempre stata più evidente. Arriva il 1914 ,ma non accade nulla, e il 1915 diventa l'anno dell'intronizazione di Gesù nei cieli. Russell crive un libro, dal titolo MILIONI DI PERSONE FORSE NON MORIRANNO MAI ".(attenzione al titolo originale "Milioni di persone "FORSE "non moriranno mai ").Russell nel 1916 muore senza che il libro fosse pubblicato. Tutti gli 8 dirigenti di quel tempo furono arrestati e condannati, e in seguito liberati c'erano circa 4000 studenti e in quel tempo, urgeva nominato un nuovo presidente della Wt. E tramite lo stratagemma della compra delle azioni fu eletto Rutteford con 160mila votazioni, alla faccia dei 4000 studenti biblici internazionali di quel tempo. Rutteford spolvera IL libro scritto da Russell e il titolo del libro, togliendo il "FORSE ",diventa "MILIONI DI PERSONE NON MORIRANNO MAI ",..CI FU anche la 2°scissione con i seguaci di Fraitac. (La prima la fecce Russell dagli aventisti del settimo giorno)Rutteford diceva che la fine del mondo secondo i suoi calcoli, la Bibbia avrebbe detto che si sarebbe verificato nel 1925,e milioni di persone sarebbero sopravvissute. Ma la fine nel 1925 non avvenne, altra scissione. Poi la fine del mondo sarebbe dovuta venire nel 1975 ma non accade nulla. Ora ci rissiamo con la fine del mondo imminente, ma forse molti di noi hanno scordato la torre di guardia del 15 dicembre del 2003 ,due studio della torre di guardia il primo con questo titolo "È PIÙ urgente che mai essere vigilanti ".che inizia con le guerre del ventesimo secolo ,e le profezie di Matteo 25:3,4e Luc.21;6,7,10,11. 3°Timoteo 3:,1-5).Poi paragona i nostri tempi ai tempi turbolenti dei giorni di Noè e che nei tempi moderni, i sinceri studiosi della Bibbia hanno appreso dalle scritture ispirate che questo sistema è condannato alla distruzione...Matteo 25:31-33,46..Geova ha continuato a dare al suo popolo opportuno avvertimenti per mezzo del cibo spirituale provveduto dallo "SCHIAVO FEDELE E discreto "..Matteo 24:45'47)la terra come ai giorni di Noè è pieno di violenza per farla breve come ai giorni di Noè solo alcuni sì si salvarono. Oggi la parola di Dio ci assicura che una grande folla verrà dalla grande tribolazione .Al sottotitolo "siate vigilanti, al paragrafo 22 dice "Oggi Gesù Cristo dirige un'enorme opera di edificazione spirituale. Esiste un paradiso spirituale paragonabile a un arca in cui i veri adoratori possono stare al sicuro e sopravvivere. (2°Corinti 15:4)Per essere preservati nella grande tribolazione dobbiamo restare in questo paradiso. Tutto attorno al paradiso spirituale c'è il mondo di Satana, che è pronto a fagocitare chiunque si addormenta spiritualmente. È indispensabile essere vigilanti e pronti per il giorno di Geova.,sono passati 16anni da questo articolo è ora ci siamo con più insistenza. L'altro articolo, sempre della stessa rivista è "Siate pronti per il giorno di Geova. "IL2°paragrafo dice "In quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno sa ne gli angeli dei cieli né il figlio, ....siate vigilanti ..siate pronti. (Matteo 24:42,,44)e poi parla della repentinita`della successione degli eventi, viene riportato l'esempio di Noè..evitare qualsiasi stile di vita che possa danneggiare la spiritualità. Siate pronti a tutti costi perché il giorno di Geova verrà come un ladro e noi non dovremmo essere impreparati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio, buon giorno. Posso farti una domanda? Che cosa fa un ladro quando viene a 'casa tua' di notte? (Virgilio, tieni la risposta per te e custodiscila nel cuore come un tesoro). Abbraccio la tua sincerità. ~ il giorno.
      Matteo, 6:19 Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; 20 accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. 21 Perché là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore.
      Matteo, 19:21 Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va', vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi». 22 Udito questo, il giovane se ne andò triste; poiché aveva molte ricchezze.
      Matteo, 24:42 Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. 44 Perciò anche voi state pronti, perché nell'ora che non immaginate, il Figlio dell'uomo verrà.
      Giovanni, 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi.
      Giovanni, 14:6 Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
      1. Tessalonicesi, 5:2 perché voi stessi sapete molto bene che il giorno del Signore verrà come viene un ladro nella notte.
      Giovanni, 3:3 Gesù gli rispose dicendo: In verità, in verità io ti dico che se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio.
      Giobbe, 1:21 ‘Nudo sono uscito dal seno di mia madre, e nudo tornerò in seno della terra; l’Eterno ha dato, l’Eterno ha tolto; sia benedetto il nome dell’Eterno’.

      Elimina
  17. Tutto ciò per farci capire che solo noi siamo in una situazione simile a essere dentro l'arca, e siamo convinti, anzi certi che le nostre contribuzioni sono date a Geova, e che servono per l'opera del Regno, e se nella nostra sala del Regno ci sono più cassette di contribuzioni, non ci facciamo caso, tanto vengono usate tutte per l'opera del Regno e via a mettere contribuzioni nelle varie cassette di contribuzioni. E se per caso c'è un avanzo nelle contribuzioni locali, subito una risoluzione, risoluzione?e perché?Scusa Virgilio ma non lo sai?per inviare l'avanzo alla wt perché lei sa cosa farne viene presentata la risoluzione, e viene posta sempre la solita domanda chi è d'accordo di inviare la contribuzionealla WTS alzi la mano, c'è l'alzata delle mani, e dopo l'altradomanda, chi non è d'accordo alzi la mano.chi alzerà la mano?Nessuno neanche quelli che non sono d'accordo per l'invio. Chi è nel podio farà l'annuncio:la congregazione all'unanimità ha deciso di inviare tot somma alla sede centrale. Finché continuerà ad esserci questo status quo, le sorelle e i fratelli specialmente pensionati, si proveranno anche di cose necessariecome patire il freddo per risparmiare sul riscaldamento per poter contribuire. Altro che carenza pecuniaria per la wt.

    RispondiElimina
  18. E falli soffrire il freddo chi gli lo ha ordinato il dottore? Ma fidati che migliaia di persone stanno al caldo compreso me. Andrea

    RispondiElimina
  19. Virgilio ti assicuro che molti fratelli hanno aperto gli occhi...le contribuzioni non sono più così rilevanti come fino a qualche decennio fà, anzi molti non contribuiscono per niente...e fanno bene. I tempi delle vacche grasse è finito e non tornerà più.

    RispondiElimina
  20. Grazie Il giorno, quello che dici è vero, compreso "vendi quello che hai e darlo ai poveri e seguirmi, Gesù che leggeva nel cuore del giovane sapeva che le ricchezze che aveva e l'amore per esse avrebbero impedito di seguirlo. Ma Gesù non fecce mai date sulla fine di questo mondo. Nessuno sa, nemeno lui lo sapeva, come hai scritto tu ha detto che sarebbe arrivato in un momento inaspettato proprio come un ladro, dovremmo essere per questo motivo "Vigilanti "ma la WTS prima con Russell 1914 poi Russell corresse il tiro e(Perché nel 1914 non avvenne)disse nel 1915
    Rutteford disse la fine sarebbe avvenuta nel 1918,poi nel 1925,in seguito ne 1941.Poi anche lui muore. La fine doveva venire nel 1975,con tanto di date,e cronologia, poi nel libro per mezzo di Geremia entro il secolo scorso. Ora, nella rivista da me citata, la torre di guardia del 15dicembre del 2003 io ci ho visto un'altra data, il 2034,perché?ecco il perché. L'articolo ("È PIÙ URGENTE CHE MAI ESSERE VIGILANTI ".
    Al paragrafo 6e7,dice
    ("Ai giorni di Noè Geova dichiarò:Il mio spirito non agirà certo indefinitamente verso l'uomo, in quanto egli è anche carne. Pertanto i suoi giorni dovranno ammontare a centoventi anni ".(Genesi 6:3)L'emanazione di questo decreto divino nel 2490 a.e.v. Segnò l'inizio della fine di quel mondo empio. Pensate cosa significava per le persone di allora!Solo "120anni ancora e Geova avrebbe portato il diluvio di acquea sulla terra per ridurre in rovina ogni carne in cui è attiva la forza della vita di sotto i cieli. (Genesi.6:17)
    Noè fu avvertito della futura catastrofe con decenni di anticipo e usò saggiamente il tempo per prepararsi a sopravvivere ad essa.dopo aver ricevuto divino avvertimento di cose non ancora viste",dice l'apostolo Paolo, "Noè mostrò Santo timore e costruì un arca per la salvezza della sua casa ".(Ebrei 11:7).Che dire di noi Sono passati "90"anni da che nel 1914 iniziarono gli ultimi giorni di questo sistema di cose. Siamo senz'altro "nel tempo della fine ".Daniele 12:4)come dovremmo reagire agli avvertimenti che ci sono stati dati?"Chi fa la volontà di Dio rimane per sempre, dice la Bibbia. (1°Giovanni 2:17).Ora è quindi il tempo di fare la volontà di Geova con vivo senso di urgenza. È da notare che ai tempi di Noè i 12anni iniziarono con l'emanazione del decreto, similmente i 120anni del termine di questo sistema di cose iniziò nel 1914,nel 2003,erano passati 90anni, ci volevano ancora 30anni, ora per arrivare alla fine dei 120anni nel 2034 quanto manca. Noi siamo degli straordinari matematico Gesù non,.

    RispondiElimina
  21. Dansec anche a me risulta la stessa cosa, nella zona in cui mi trovo ma le contribuzioni però sono aumentate enormemente e mi risulta nella mia zona che alla WTS hanno inviato alla wt oltre duecento mila euro altri dai 20 ai trentamila euro in più Matteo 24:14 contribuzioni per ampliamenti, nuova betel, e costruzione sale del Regno, congressi, e betel in varie parti della terra.e sono a conoscenza di diversi fratelli e sorelle si privano delle cose necessarie, hanno venduto oro e argento, quadri etc per dare il ricavato alla WTS, con le ire dei famigliari familiari, anche loro testimoni di Geova. Conosco intere famiglie che da anni non contribuiscono, purtroppo le cose sono così, per ora, speriamo che aprano gli occhi, perché l'apostolo Paolo ha anche detto:che chi non lavora neppure mangi, ciao Dansec

    RispondiElimina

Grazie per il commento.