sabato 29 giugno 2024

Fra la spiritualità e lo spiritismo i ponti con l'ultra terreno

Spesso, i termini "spiritismo" e "spiritualità" vengono confusi, ma rappresentano concetti molto diversi. Ecco una panoramica delle loro principali differenze:

Spiritismo

  • Definizione: Lo spiritismo nella viene inteso negli abbienti culturali come una distintiva dottrina filosofica e religiosa fondata nel XIX secolo da Allan Kardec autore del libro "il libro dei medium" testo base della descrizione delle attività del medium un vero best seller del settore. Nella concezione da Testimoni di Geova lo spiritismo viene considerato nella sua definizione più generale che è di associarlo a quell'insieme di pratiche che esistono da tempo immemorabile e che sono state finalizzate a creare presunti collegamenti con mondi ultraterreni, spesso ritenuti abitati da defunti in tutti i casi da entità spirituali. In queste attività si utilizzano vari strumenti come la tavola di Ouja, planchette, tabelloni, tavolini che si muovono. Una curiosità del settore dello spritismo è che nella definizione data da Allan Kardec è che questa attività si può occupare solo di comunicare con gli spiriti dell'aldilà ma non può essere utilizzato per pratiche divinatorie come quella di conoscere il futuro, questa è deprecata e condannata dai spiritisti integralisti, anche se sappiamo bene che tale pratica e invece diventata comune con i medium che usano i Tarocchi. Ad essere precisi però lo spiritismo lo dividerei in due parti, da una c'è appunto l'insieme di queste pratiche dove una persona fa da tramite fra il mondo dell'aldilà e questo mondo quindi quello che usa un medium, ma c'è un'altra molto consistente che è legata ai fenomeni paranormali che avvengono in tutte quelle manifestazioni magiche diventate oggetto di culto di massa. Fra queste manifestazioni possiamo elencare le madonne che piangono sangue, la liquefazione del sangue di San Gennaro, le visioni di Fatima o i miracoli di Lourdes e Medjugorje. Questi eventi definiti paranormali sono considerati manifestazioni dell'ultraterreno materializzato nella nostra realtà.

  • Spiritismo nella Bibbia:

Antico Testamento

  1. Deuteronomio 18:10-12:

    "Non si trovi in mezzo a te chi immoli il proprio figlio o la propria figlia nel fuoco, né chi pratichi la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, né chi faccia incantesimi, né chi consulti i morti. Perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore."

    Questo passaggio Geova condanna le pratiche di divinazione e la consultazione dei morti, che fra l'altro sono attività centrali nello spiritismo moderno.

  2. 1 Samuele 28:7-20:

    Alla fine Sàul disse ai suoi servitori: “Cercatemi una donna che sia una medium,+ così che possa andare a consultarla”. I suoi servitori gli risposero: “Ecco, c’è una medium a En-Dor”.+Sàul quindi si camuffò e indossò altri abiti, e con due dei suoi uomini andò di notte dalla donna. “Ti prego”, le disse, “usa la divinazione per me, facendo da medium+ ed evocando colui che io ti dirò”. La donna però gli rispose: “Sicuramente sai cosa ha fatto Sàul! Sai che ha eliminato dal paese i medium e gli indovini.+ Perché allora cerchi di prendermi in trappola e farmi mettere a morte?”+ 10 Sàul allora le giurò su Geova: “Com’è vero che Geova vive, su di te non ricadrà nessuna colpa per questa faccenda!” 11 E la donna disse: “Chi devo evocarti?” Lui rispose: “Evoca Samuele”. 12 Quando vide “Samuele”,*+ la donna si mise a urlare con quanto fiato aveva e disse a Sàul: “Perché mi hai ingannato? Tu sei Sàul!” 13 Il re esclamò: “Non aver paura, e dimmi piuttosto cosa vedi!” La donna rispose: “Vedo uno simile a un dio che sale dalla terra”. 14 Subito lui le domandò: “Che aspetto ha?” E lei rispose: “Quello che sale è un vecchio e indossa un manto senza maniche”.+ Allora Sàul si convinse che era Samuele e si inginocchiò con il viso a terra.

    Questo episodio narra di come il re Saul, in un momento di disperazione, consulta una medium, la strega di Endor, per evocare lo spirito del profeta Samuele. Questo racconto è uno degli esempi più noti nella Bibbia di evocazione degli spiriti, e viene mostrato in un contesto negativo.

Nuovo Testamento

  1. Atti degli Apostoli 16:16-18:

    "Mentre andavamo al luogo della preghiera, ci venne incontro una schiava che aveva uno spirito di divinazione e procurava molto guadagno ai suoi padroni con il mestiere di indovina. Essa, seguendo Paolo e noi, gridava: 'Questi uomini sono servi del Dio Altissimo e vi annunciano la via della salvezza'. Questo fece per molti giorni, finché Paolo, infastidito, si voltò e disse allo spirito: 'Io ti ordino, nel nome di Gesù Cristo, di uscire da lei'. E lo spirito uscì in quell'istante."

    Questo passaggio mostra Paolo che scaccia uno spirito di divinazione da una schiava, liberandola dall'influenza dello spirito e dai suoi padroni.

  • Pratiche: Lo spiritismo include sedute dette appunto spiritiche volte a creare canalizzazioni e altre forme di comunicazione con il mondo degli spiriti.

  • Obiettivi: Comprendere la vita dopo la morte, ricevere messaggi dagli spiriti e apprendere insegnamenti spirituali attraverso queste comunicazioni.

  • Filosofia: Crede nella reincarnazione e nell'evoluzione morale e intellettuale dell'anima attraverso più vite.


Credere nello spiritismo?


Come si può notare il fenomeno dello spiritismo è un elemento che compare nella Bibbia con connotazioni negative e viene praticato anche adesso in varie forme e modalità. Credere che queste attività siano davvero in grado di creare dei ponti con l'altra realtà spirituale dobbiamo ammettere che sia quanto meno complicato. Tutte queste azioni di contatto con l'ultraterreno definite ripetibili da questi sedicenti medium, appena sono oggetto di analisi più approfondita si ridimensionano tutte le volte svanendo nell'alveo della nube dell'insufficienza di prove.

Molto spesso leggiamo di prove inconfutabili di eventi che sono ritenuti impossibili nel mondo fisico che conosciamo, e non sono solo quelli legati allo spiritismo ma anche tanti altri eventi che sono oggetto di fortissima speculazione come le segnalazioni di presenze aliene sino ad arrivare ai classici temi della medicina "alternativa" e del complottismo senza regole.

Tutti questi "eventi" hanno un problema di fondo che è quello di non essere in grado di superare il rigore della prova scientifica. Qui si aprirà una discussione molto larga e variegata ma noi in questo momento ci concentreremo invece solo su alcuni aspetti specifici. Condividerete con me che lo spiritismo nelle sue parti è oggetto di fortissime speculazioni tanto che spesso molti fanno sciacallaggio della credulità da condizionare addirittura le scelte mediche delle persone con idee suffragate dal nulla. Come possiamo non cadere vittima di queste idee? E' possibile avere un rigore tale per cui possiamo stabilire dei paletti sulla credenze e sulla credulità? Dio è un Dio di ordine e di giustizia, rigoroso, l'immensità del cosmo regolato da meravigliose leggi fisiche non lasciano spazio alla superficialità e alla visione approssimata delle cose. In 1 Giovanni 4:1 si legge

1 Carissimi, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo. 2 Da questo conoscete lo Spirito di Dio: ogni spirito, il quale riconosce pubblicamente che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio; 3 e ogni spirito che non riconosce pubblicamente Gesù, non è da Dio, ma è lo spirito dell'anticristo. Voi avete sentito che deve venire; e ora è già nel mondo.

Da questo semplice versetto si incoraggia a "provare" gli spiriti e non semplicemente a dare per scontato che esistano e siano così semplicemente come immaginiamo, oppure come ci hanno convinto che siano. In che cosa consiste l'invito di provare gli spiriti? E come possiamo capire se le cose provengono da Dio?

Condivido con voi un esempio di metodo scientifico che viene tipicamente utilizzato quando quando si vuole dimostrare una legge scientifica oppure quando si vuole attuare un nuovo procedimento medico diagnostico o curativo: 

  • Osservazione
  • Formulazione di una Domanda
  • Ricerca Preliminare
  • Formulazione di un'Ipotesi
  • Sperimentazione
  • Raccolta dei Dati
  • Analisi dei Dati
  • Conclusioni
  • Pubblicazione e Revisione Paritaria:
  • Riproducibilità e Validazione Indipendente
  • Teoria Scientifica
  • Consenso Scientifico

Ogni nuova cura diagnostica segue una sequenza di eventi procedurali che non è questa ma molto simile nell'approccio. Ogni passo deve essere eseguito e non sono possibili salti o modifiche. Tutto quello che non riesce ad arrivare alla fine del processo è un evento che rimane indefinito e quindi non scientifico. Questo approccio è valido per verificare qualsiasi tipo di evento e lo possiamo fare anche noi volendo con un po' di preparazione e voglia di mettersi in discussione. Se vogliamo capire ad esempio se una cura diagnostica è valida o meno possiamo confrontarla seguendo un metodo come quello appena descritto.

Facciamo una applicazione pratica

Come dicevamo non è valido solo per capire se una cura è efficace o meno, ma la possiamo utilizzare in tante altre applicazioni razionali. Ritorniamo ad esempio allo spiritismo e facciamo una applicazione pratica: se volessimo interpretare un evento miracoloso come la liquefazione del sangue di San Gennaro chiediamoci: come possiamo comprendere se questo evento avviene per un miracolo oppure è possibile replicarlo come un semplice evento fisico?

    Osservazione

  • Osserviamo che il sangue di San Gennaro, conservato in due ampolle, sembra liquefarsi in tre occasioni specifiche durante l'anno: il 19 settembre, il sabato precedente la prima domenica di maggio e il 16 dicembre. Analizziamo il rito, l'ampolla i gesti del vescovo la folla che si accalca nella chiesa. 

    Formulazione di una Domanda

  • Ci chiediamo ad esempio: "Esistono sostanze che possono replicare l'evento della liquefazione del sangue di San Gennaro nelle ampolle?"

    Ricerca Preliminare

  • Condurremmo una ricerca sulla letteratura esistente riguardante il fenomeno. Esamineremmo studi precedenti, testimonianze storiche, e tutte le osservazioni documentate sul miracolo.

    Formulazione di un'Ipotesi

  • Formuliamo diverse ipotesi testabili, ad esempio:

  • Ipotesi della Tissotropia: La sostanza nelle ampolle è tissotropica e diventa liquida quando agitata.

..... fermiamoci qui. E' inutile continuare perché sappiamo già quale sarà il risultato finale di questa indagine. Ovviamente possiamo avere per uno stesso evento diverse domande fondamentali, ad ognuna si deve ripetere il percorso logico e questo lo rende molto impegnativo e complicato.

Da questo veloce esempio comprendiamo due cose importanti:

  • La prima è che stabilire la verità non sempre semplice e non la si ottiene banalmente leggendo o rispondendo ad un paragrafo ma bisogna fare fatica per comprenderla approfondendo e analizzando le cose. Poi attenzione anche perché la verità è tale per cui non è necessario che per forza e in tutti i casi sia complessa anzi per noi è molto complicato che il nostro creatore abbia inserito all'interno della bibbia idee difficili da comprendere tali da obbligare una persona a cervellotici studi di numerologia biblica (vedi il 1914). Per quanto riguarda la fatica per arrivare alla verità c'è da considerare anche un aspetto che ci coinvolge e che è quello dell'umiltà. L'umiltà questa è necessaria perché se non siamo in grado di ammettere gli errori non riusciremo mai a seguire il percorso che porta alla verità. Questo aspetto è particolarmente vero per chi cerca di ristabilirsi spiritualmente da una esperienza negativa passata seguendo un gruppo religioso ad alto controllo.
  • La seconda cosa importante contestuale alla prima è che contrariamente alla verità credere ad una bugia è di una semplicità estrema ed è un lampo diventare vittime di supposizioni o idee che in alcuni casi possono causarci anche danno. In alcuni casi le bugie sono occultate dalla complessità della retorica pensate solo ai tomi che l'organizzazione ha scritto riguardo le interpretazioni di libri biblici come quelli di Rivelazione o Daniele. Tutti ovviamente usciti di produzione e non più utilizzabili.

Altre forme di spiritismo

Ci sono però forme di spiritismo più o meno occulte e che si possono ricondurre alla scrittura di 1 Giovanni 4:1 letta precedentemente quando parla di falsi profeti. Purtroppo in questo caso ci concentreremo all'interno delle nostre pubblicazioni e prenderemo i gli esempi dello spiritismo che dobbiamo ammettere esistono. Nel 2009 è comparso questo bellissimo esempio di spiritismo teocratico Gli angeli: “spiriti per il servizio pubblico” dove possiamo leggere perle di questo tipo

18 Per indirizzarci dalle persone sincere, oggi gli angeli non ci parlano direttamente, come fece l’angelo che parlò a Filippo guidandolo dall’eunuco etiope. (Atti 8:26-29) Tuttavia molte esperienze dei nostri giorni dimostrano che, anche se non li vediamo, gli angeli sostengono l’opera di predicazione del Regno e ci guidano da quelli che sono “giustamente disposti per la vita eterna”. (Atti 13:48) È davvero importante partecipare regolarmente al ministero, in modo da essere pronti a fare la nostra parte per trovare coloro che desiderano ‘adorare il Padre con spirito e verità’. — Giov. 4:23, 24.

In questo articolo si da per scontato che quindi fra il mondo terreno e quello "spirituale" ci sia molto di più che una semplice relazione morale ma esiste una relazione fisica che lega gli angeli all'attività della predicazione che intervengono magicamente nel nostro mondo in modo da aiutare quelli "giustamente disposti" alla vita eterna.

Prendete ad esempio le esperienze che possiamo leggere nel libro proclamatori

In innumerevoli occasioni, mentre svolgevano il loro ministero, hanno avuto la prova convincente della direttiva celeste. Per esempio, a Rio de Janeiro, in Brasile, una domenica un gruppo di Testimoni stava finendo le visite di casa in casa quando una sorella disse: “Vorrei continuare a predicare ancora per un po’. Non so perché, ma vorrei bussare a quella casa”. Il responsabile del gruppo suggerì di lasciarla per un altro giorno, ma la proclamatrice insisté. Alla porta trovò una donna con il volto rigato di lacrime che disse che aveva appena chiesto aiuto in preghiera. Era già stata visitata dai Testimoni, ma non aveva mostrato interesse per il messaggio biblico. Tuttavia, l’improvvisa morte del marito le aveva fatto capire che aveva bisogno di aiuto spirituale. Invano aveva cercato la Sala del Regno. Aveva pregato con fervore Dio di aiutarla, e ora una proclamatrice era alla sua porta. Non molto tempo dopo si battezzò. Era convinta che Dio aveva udito la sua preghiera ed era intervenuto per esaudirla.

L'ironia in questa esperienza è che la necessità spirituale della sorella avviene con l'improvvisa morte del marito e secondo l'articolo in modo piuttosto grottesco si sostiene che era stato Dio ad intervenire per esaudirla. Notate il gioco retorico nell'ultima frase dove la prova dell'intervento divino è nella convinzione presunta della sorella lasciando il lettore nella terrificante ambiguità su come Dio fosse davvero intervenuto. Un altro esempio di spiritismo che possiamo leggere nelle pubblicazioni

Una testimone di Geova tedesca che viveva a New York aveva l’abitudine di pregare per avere la guida di Dio quando svolgeva il ministero. Erano settimane che cercava di trovare per la strada una donna interessata  dato che non sapeva dove abitasse. Poi un giorno, nel 1987, prima di iniziare il ministero, pregò: “Geova, tu sai dov’è. Ti prego, aiutami a trovarla”. Pochi minuti dopo vide la donna seduta in un ristorante.

Un puro caso? La Bibbia dice che i veri cristiani sono “collaboratori di Dio” e che gli angeli sono mandati “per servire a favore di quelli che erediteranno la salvezza”. (1 Cor. 3:9; Ebr. 1:14) Quando la Testimone le disse come l’aveva trovata, la donna accettò l’invito a esaminare ulteriormente la Bibbia quel giorno stesso.

Fa sorridere vero la palese relazione magica dell'evento che degrada all'inevitabile inviluppo che tenta di coinvolgere beffando il lettore. "Un puro caso?"

In 208 paesi i testimoni di Geova tengono studi biblici a domicilio con milioni di persone che “si rendono conto del loro bisogno spirituale” e che ‘hanno fame di giustizia’. (Matteo 5:3, 6) Molte esperienze indicano che spesso gli angeli guidano i servitori di Dio affinché il messaggio della salvezza raggiunga tali persone di cuore retto. Rivelazione 14:6 descrive simbolicamente un ‘angelo che volava in mezzo al cielo e che aveva un’eterna buona notizia da dichiarare come lieta novella a quelli che dimorano sulla terra’. Questo è qualcosa che sta avvenendo proprio ora! Che effetto avrà sul vostro futuro?


E così via le pubblicazioni sono intrise di tutte queste comprovate attività spirituali che peraltro sono stranamente autoreferenziali e finalizzate a promuovere l'attività industriale dell'organizzazione. Tutte queste sono palesi forme di spiritismo che hanno il difetto di indurre le persone a credere che esistano dei ponti di collegamento con il reame spirituale e che possono renderlo parte della nostra realtà. Secondo questa logica l'organizzazione diventa quindi il medium necessario allo spiritismo.

Quando incoraggiamo l'idea che gli angeli esistano e intervengano direttamente nelle nostre vite, stiamo implicitamente suggerendo che la magia e il pensiero magico sia davvero una componente reale del nostro mondo. Questo può essere rassicurante per alcuni, ma non essendo reale rischia di creare aspettative irrealistiche e di distogliere l'attenzione dalle vere forze che modellano le nostre vite: le nostre scelte, le nostre azioni e le circostanze specifiche del mondo naturale.

Perché è Importante distinguere la Fede e il pensiero magico

Citiamo tre aspetti importanti ma ce ne sarebbero davvero tanti che possiamo e dobbiamo considerare:

  1. Responsabilità Personale: Credere che forze sovrannaturali controllino gli eventi della nostra vita oltre ad essere un pensiero speculativo ed erroneo, ha anche l'effetto negativo di ridurre il senso di responsabilità personale. È vitale riconoscere il nostro ruolo attivo nel plasmare il nostro destino perché questo è l'unico modo che abbiamo di creare la nostra identità, il nostro essere.

  2. Percezione della Realtà: La magia, per definizione, è qualcosa che va oltre le leggi naturali. Promuovere la credenza in interventi magici distorce la nostra percezione della realtà e allontanarci dalla comprensione scientifica e razionale del mondo.

  3. Salute Mentale: La fiducia eccessiva in interventi angelici o magici può portare a delusioni e frustrazioni quando le cose non vanno come sperato. Queste frustrazioni aumentano l'evidente crisi spirituale che stiamo affrontando. È importante coltivare un equilibrio tra fede e realismo per mantenere una sana salute mentale.

Conclusioni e un invito alla Riflessione


Due considerazioni importanti. Attenzione particolare a chi promuove questo tipo di idee perché come avete notato una persona modifica sostanzialmente la sua vita a seconda delle sue convinzioni. All'interno di una religione ad alto controllo alcune idee come quella del pensiero magico sono molto utili a creare l'ambiente necessario a salvaguardare gli interessi organizzativi. Questo rende evidente la crisi etica di questo tipo di religioni che strumentalizzano la fede delle persone a proprio uso e consumo. 

Questo non significa che dobbiamo abbandonare tutte le nostre credenze spirituali. La fede può offrire conforto e speranza ed è un aspetto importante ma è altrettanto importante distinguere tra fede e magia, tra credenze spirituali e aspettative irrealistiche. Riconoscere gli angeli come simboli di speranza e guida può essere di aiuto, ma è vitale continuare affidarsi alla ragione delle cose, alla realtà del nostro quotidiano e alla nostra responsabilità personale per navigare nella vita.

Ricordiamo le parole di Geremia 29:11: "Io, infatti, conosco i progetti che ho fatto a vostro riguardo - dice il Signore - progetti di pace e non di sventura, per concedervi un futuro pieno di speranza."

Cosa ne pensate?

Qual è il vostro punto di vista su questo tema? Come bilanciate la spiritualità con una visione razionale della vita? 

#FedeERagione #Spiritualità #ResponsabilitàPersonale #SaluteMentale

domenica 23 giugno 2024

Notizie dal mondo: La risposta delle chiese agli abusi

Il 3 maggio 2024, la Chiesa metodista si è scusata con i sopravvissuti agli abusi sessuali del clero.

Molti sopravvissuti agli abusi sessuali del clero non hanno mai ricevuto scuse o alcun riconoscimento del danno subito. Ma nella riunione del 3 maggio 2024 della Conferenza generale della Chiesa metodista unita mondiale a Charlotte, nella Carolina del Nord, è stata approvata la seguente risoluzione di scuse a tutti i sopravvissuti e alle loro famiglie.

“La Chiesa Metodista si scusa per le volte in cui abbiamo permesso che il nostro desiderio di proteggere la Chiesa superasse il nostro desiderio di prenderci cura delle vittime e dei sopravvissuti di cattiva condotta sessuale. Abbiamo consentito alla politica e alla protezione della Chiesa istituzionale di impedirci di ritenere le persone responsabili, perpetuando così il danno all’interno delle nostre chiese locali e di altri contesti ministeriali e danneggiando l’intera connessione metodista.

“Ci scusiamo per le volte in cui non ti abbiamo ascoltato, dubitato delle tue storie, ignorato le tue ferite e non ci siamo presi cura del tuo dolore. Riteniamo che ciò abbia contribuito a consentire l’esistenza di una cultura non sicura. Le scuse non hanno valore senza l’impegno nel lavoro impegnativo che deve seguire. La Chiesa Metodista si impegna a:

1. Chiedere scusa in ogni conferenza annuale attraverso la connessione.
2. Educare i dirigenti della Chiesa riguardo alla sacra fiducia nelle relazioni ministeriali e allo squilibrio di potere all’interno di tali relazioni.
3. Fornire risorse di guarigione a tutti i soggetti colpiti in conformità con le Procedure di reclamo.
4. Sviluppare una risposta informata sul trauma alle denunce di cattiva condotta sessuale.

“Queste scuse da sole non sono sufficienti per la guarigione. La Chiesa Metodista Unita accetta la nostra responsabilità e dichiara pubblicamente il nostro impegno a compiere i passi indicati per non causare più danni. Possano la benedizione di Dio e l’amore infinito guidare il nostro lavoro e portarlo a termine”.

La dichiarazione di scuse è stata letta integralmente durante la Conferenza Generale. Inoltre tutti i vescovi metodisti uniti in tutto il mondo leggeranno le scuse alle loro prossime conferenze annuali. Visita www.umsessualethics.org per risorse utili ad aiutare le persone che sono vittime o sopravvissute e per informazioni sul processo di denuncia.

Lo United Methodist News Service ha riferito: “I delegati e gli altri partecipanti alla Conferenza Generale si sono riuniti all'aperto su una terrazza del Charlotte Convention Center per lamentare i danni causati dagli abusi sessuali che hanno coinvolto l'istituzione e alcuni dei suoi funzionari. I 150-200 partecipanti al primo dei due servizi di lamento hanno posto candele senza fiamma davanti a croci adornate con pezzi di vetro rotti per onorare coloro che erano stati vittime.

domenica 16 giugno 2024

Le sale assemblee in Italia: Come sta andando?


Volantini pubblicitari

L’Italia è una delle nazioni al mondo con il maggior numero di sale assemblee pro capite. Nel 1995 c’erano nel mondo un totale di 80 sale delle assemblee di cui ben 15 solo in Italia (Sv 22/1/96 p. 27). Facendo una proporzione con i dati di allora una ogni 62.000 proclamatori nel mondo e una ogni 14.000 in Italia. Perché costruire così tante sale delle assemblee?


All’ingresso di ogni sala c’era un dépliant che, oltre a tante belle foto delle rispettive strutture, rispondeva a questa e ad altre domande. Prendiamo ad esempio quello di Imola.


Prima di tutto viene identificato il bacino di utenza a cui fa riferimento. Nel caso di Imola viene detto:

“Il complesso è stato realizzato per soddisfare i bisogni dei quasi 16.000 testimoni di Geova residenti in Emilia Romagna, in parte della Lombardia e delle Marche”. 

Forchia

In seguito è indicata la data di dedicazione. In quanto all’utilizzo viene specificato che: 

“I Testimoni e altri interessati si radunano qui per le loro assemblee semestrali. Il salone principale dispone di oltre 2.000 posti a sedere. Nei mesi estivi, inoltre, l’intero complesso, con una capacità totale di oltre 5.000 posti a sedere, è utilizzato per raduni più grandi che durano dai tre ai quattro giorni”.

Ecco o scopo per cui sono state realizzate queste sale: ospitare sia quelle che si chiamavano assemblee di circoscrizione, che hanno cadenza semestrale e che prima erano di uno o due giorni, sia le assemblee di distretto, chiamate ora congressi, che si tengono ogni estate e che prima duravano tre o quattro giorni. Ogni zona, delle dimensioni di circa una regione o poco più, aveva una sala di riferimento. I delegati in questo modo avevano un viaggio relativamente breve. Nel caso dei raduni che duravano più di un giorno molti decidevano di tornare a casa la sera e di rifare il viaggio la mattina dopo. Nella mappa seguente si nota come la dislocazione sia abbastanza uniforme su tutto il territorio.

Disposizione delle Sale Assemblee nel territorio italiano.


Nella tabella seguente, seppure incompleta, mostra come dai primi anni ‘90 le sale assemblee sono state sempre più usate per i congressi. Si parte con un 35% di eventi in 4 sale nel 1987 fino al 94% del 2003, in cui solo 4 congressi sono stati tenuti in sale prese in affitto. Nel 2006 e nel 2007 ben 16 sale assemblee (tutte tranne Trieste) sono state usate per queste occasioni. Le sale più piccole, Milano e Roma, erano usate per i congressi in lingua straniera, le altre per la lingua italiana.


Quest’anno, come si vede nella tabella seguente, 45 eventi saranno in sale delle assemblee (24 in lingua italiana e 21 in lingua straniera) e 24 in strutture prese in affitto. Sono solo 6 le sale in cui si terranno i congressi: Cameri, Medole, Franca villa, Forchia, Roma, Caltanissetta. Da questi dati potrebbe sembrare che la maggioranza dei partecipanti confluirà nelle sale di proprietà ma non è così. La sola assemblea di Bologna, ad esempio, ospiterà un numero di delegati pari alle 8 assemblee nella sala di Roma. Il dato del 65% di eventi interni non rispecchia quindi la proporzione rispetto ai partecipanti perché le strutture in affitto ospiteranno sessioni con un numero decisamente maggiore di delegati.

Congressi tenuti in sale di proprietà

Congressi in strutture esterne

Già da qualche anno è iniziata la messa in vendita delle strutture non più in uso ma non è facile trovare acquirenti. Ecco alcune discussioni in merito.

Prato:

http://proclamatoreconsapevole.blogspot.com/2015/12/vendita-sala-assemblee-di-prato.html

Roseto degli Abruzzi:

https://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2016/02/la-vendita-delle-sale-assemblee-in-Italia.html

 

Solarussa
Solarussa:

https://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2018/02/vendita-o-adeguamento-della-sala-assemblee-a-Solarussa.html

Treviso:

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?t=9490

Riporto in seguito una tabella con i dati di ogni sala. Evidenziate in giallo le uniche sei ancora in uso per i congressi. Notate come in passato anche nelle altre sale ora non più usate per questo scopo si sono svolti raduni con migliaia di partecipanti e in cui si battezzavano molte persone. A Bitonto ad esempio si sono raggiunti i 7.232 presenti e i 228 battezzati nello stesso congresso. Dal 2016 i congressi non si tengono più in questa sala.


Ho fatto una ricerca su maps cercando di capire qualcosa dall'aspetto esteriore. Quello che si vede è che in molte delle sale recentemente è stato aggiunto il logo JW. Si tratta di Bitonto, Imola, Prato, Roseto, Treviso e Trieste. Al contrario il logo è stato rimosso recentemente dalla sala di Milano, la quale penso sia stata venduta o quantomeno chiusa definitivamente. Dalla sala di Solarussa è stato rimosso il cartello Sala delle assemblee.

PERCHE’ SONO STATE COSTRUITE ?

Sala assemblee Roma
La Svegliatevi! Del 22/10/1988 a pag. 22 spiegava perché questi edifici erano considerati fondamentali: 

“ Dedicazione di tre nuove Sale delle Assemblee a Trieste, Roseto degli Abruzzi (Teramo), e Forchia (Benevento). Queste nuove sale si aggiungono a quelle già sorte a Cameri (Novara), Imola (Bologna), Leinì
(Torino), Milano e Roma. Theodore Jaracz, membro del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova e oratore principale nella dedicazione di queste sale, ha affermato che per i Testimoni italiani si tratta di un avvenimento “storico”. Perché?Ebbene, in anni recenti i testimoni di Geova in Italia sono notevolmente aumentati, al punto che lo scorso maggio vi sono stati 158.921 predicatori della “buona notizia”. Diventa sempre più difficile reperire e affittare locali che possano ospitare tutte queste “colombe” per le loro periodiche assemblee. Valter Farneti, coordinatore presso la sede dei testimoni di Geova di Roma, nel programma di dedicazione di una delle tre sale ha detto: “Le ‘colombe’ ci sono: le persone che vengono all’organizzazione di Geova. Però ci devono essere anche le ‘colombaie’”. Ecco il perché di tanto lavoro per costruire o riadattare locali, come quelli di Forchia, Roseto e Trieste, in cui radunarsi” Diventa sempre più difficile reperire e affittare locali che possano ospitare tutte queste “colombe” per le loro periodiche assemblee. Valter Farneti, coordinatore presso la sede dei testimoni di Geova di Roma, nel programma di dedicazione di una delle tre sale ha detto: “Le ‘colombe’ ci sono: le persone che vengono all’organizzazione di Geova. Però ci devono essere anche le ‘colombaie’”. Ecco il perché di tanto lavoro per costruire o riadattare locali, come quelli di Forchia, Roseto e Trieste, in cui radunarsi”

Le ha volute Geova?

Leggendo le esperienze raccontate durante i discorsi di dedicazione e riportate nelle riviste menzionate nella precedente tabella si è cercato di far credere che la loro realizzazione fosse volontà di Geova. Ecco ad esempio l’esperienza della sala di Bitonto: Svegliatevi! 22/01/1996 p. 27: 

“Vedendo il complesso finito si potrebbe pensare che i lavori siano proceduti speditamente e senza alcun problema: eppure c’è voluta tanta perseveranza. In certe occasioni è parso evidente l’intervento della mano di Geova, il Grande Costruttore. Come quella volta in cui le autorità cittadine di Bitonto dovevano approvare la delibera per l’esecuzione dei lavori di completamento: era l’ultima seduta del consiglio comunale che all’indomani si sarebbe dimesso e non c’era il tempo di deliberare su tutti i punti all’ordine del giorno. Sarebbe stato discusso il punto relativo ai lavori della Sala delle Assemblee? Un gruppo di Testimoni seguiva i lavori del consiglio. Verso le 5 del mattino, stanchi e provati, i consiglieri stavano per andarsene quando il sindaco prese la parola e con tono deciso disse, additando i Testimoni in paziente attesa: “Signori! Per rispetto alla costanza e alla pazienza mostrata da queste persone che sono rimaste in religioso silenzio ad ascoltare i nostri discorsi fino ad ora, penso che dobbiamo considerare anche il punto che le riguarda”. Dopo di che il consiglio diede l’approvazione!”

GRANDI SACRIFICI

Ogni sala è stata realizzata con grandi sacrifici da parte di chi ne avrebbe usufruito. Si è proceduto

verificando in anticipo la disponibilità a sostenere l’impresa con il proprio denaro e il proprio

lavoro. A proposito della sala di Imola ecco cosa veniva detto: Svegliatevi! 08/11/1985 p. 26: 

“Da anni i testimoni di Geova dell’Emilia Romagna desideravano costruire un locale per tenervi periodicamente i loro congressi chiamati assemblee di circoscrizione. Infatti era sempre più difficoltoso reperire luoghi adatti allo scopo. Verso il 1982 furono compiuti i primi concreti passi per la realizzazione dell’impresa. Innanzitutto furono consultati i Testimoni dell’Emilia Romagna e della zona centrosettentrionale delle Marche per verificare se sarebbero stati disposti a sostenere la realizzazione del progetto sia mediante contribuzioni volontarie in denaro, sia mediante la prestazione della loro opera. Naturalmente i Testimoni risposero con entusiasmo all’iniziativa.”

Trullo di entrata Bitonto

Le esperienze raccontate rendono solo in parte l’idea di quello che molti hanno fatto per riuscire a realizzare questi grandi edifici:

Svegliatevi! 22/10/1988 p. 22:
“La sala di Trieste era in precedenza un cinematografo che poteva essere ristrutturato solo all’interno. Non potendo estendersi verso l’alto, si cominciò a scavare. Un lavoro duro, dato che il terreno era prevalentemente roccioso. Oltretutto, all’interno di un cinema non si possono portare grossi mezzi meccanici. Come si fece? Ebbene, per rimuovere 2.400 metri cubi di terreno si sono dovuti cambiare circa 500 manici a mazze, pale e picconi a motivo dell’usura!”

Svegliatevi! 22/02/1991 p. 15: 

“I fratelli della Liguria e dintorni si sono offerti con entusiasmo per il lavoro. La Sala [di Cairo Montenotte] è stata eretta in soli due anni: dal luglio 1987 al luglio 1989, grazie a 40.323 giornate lavorative di migliaia di fratelli che si sono alternati al lavoro”


Considerazioni finali

Sala delle assemblee di Medole
Chi si è autoproclamato economo, fedele, saggio e discreto ha dimostrato anche sotto questo aspetto   
poca lungimiranza. Un enorme programma edilizio ha impiegato per anni ingenti risorse economiche e di tempo di decine di migliaia di Testimoni di Geova. Il tempo e il denaro sono stati sottratti alle proprie famiglie o ad altre attività importanti e dedicato a queste imprese. Theodore Jaracz alla dedicazione della sala di

Forchia disse: “L’opera di costruzione di Sale delle Assemblee avrà
Cairo Montenotte
 un futuro” (Svegliatevi 22/10/1988 p. 24). La Wt 15/11/2013 p.8-9 diceva: “Chi sostiene l’opera mondiale dei Testimoni di Geova può star certo che le sue contribuzioni vengono utilizzate in maniera coscienziosa e oculata”. Le sale delle assemblee italiane dimostrano l’esatto contrario. Si è dichiarato che trovare strutture esterne diventava sempre più difficile ma ora si sta andando sempre più in questa direzione, segno che non solo era una soluzione possibile ma la strada migliore. Quello che si diceva prima riguardo a Bitonto è un esempio di come sia sbagliato attribuire il desiderio di realizzare queste sale a Geova. Se avesse voluto indirizzare gli sforzi non avrebbe fatto costruire un enorme edificio per usarlo solo pochi anni. Lo stesso è accaduto per altre 9 sale. Solo sei di questi edifici vengono usati per i congressi. E gli altri dieci? Come si può sentire chi ha trascurato la famiglia o ha fatto importanti contribuzioni in denaro vedendo che ora molti di questi edifici sono considerati inutili?

post di Saroj

domenica 2 giugno 2024

Differenze fra l'esercizio della convinzione e la manipolazione: l'Esempio di Gesù

Qualche tempo fa abbiamo avuto un articolo di studio "Cosa impariamo dai nazirei?" Dove si può leggere paragrafi con considerazioni di questo tipo:

Come i nazirei, anche noi facciamo sacrifici per servire Geova in misura ancora maggiore. Consideriamo l’esempio di Madián e Marcela. Questa coppia aveva una vita agiata. Madián guadagnava bene, il che permetteva a lui e alla moglie di vivere in un bellissimo appartamento. Madián e Marcela, però, volevano fare di più nel servizio. Per raggiungere questo obiettivo decisero di fare alcuni cambiamenti. “Il primo passo fu ridurre le spese”, spiegano. “Ci trasferimmo in un appartamento più piccolo e vendemmo la nostra auto”. Madián e Marcela non erano costretti a fare questi sacrifici. Hanno deciso di farli per potersi impegnare di più nel ministero. E sono felici di aver preso queste decisioni.

Il paragrafo narra la bella esperienza di una coppia che ha deciso di dedicare più tempo al servizio a Dio. Purtroppo non è evidente quanto l'attività di servizio abbia inciso sulle capacità economiche di Madian ma diamo per scontato che la decisione di farlo abbia costretto una riduzione significativa delle entrate e questo ha reso più problematica la gestione economica di questa giovane famiglia che li ha costretti a ridimensionare le spese rimodulando lo stile di vita vissuto. Questa riduzione delle capacità economiche è un po' da tutti considerata una forma di "sacrificio" che io considero inverso. Nel senso che una volta i sacrifici erano una spesa viva che costringeva gli ebrei a lavorare per farli mentre ora il sistema teocratico più che i tuoi soldi richiede il tuo tempo. Poco dopo l'articolo il nostro sito ha ricevuto questa mail che vi giro testualmente

Ho chiesto all'IA di trovare le manipolazioni nell'articolo Cosa impariamo dai nazieri?ecco le risposte.

Appello all'autorità: Il brano fa riferimento a versetti biblici e a figure storiche come i nazirei per sostenere le sue affermazioni, sfruttando l'autorità di queste fonti per persuadere il lettore.

Appello all'emozione: Il brano utilizza un linguaggio emotivo e racconta storie personali per suscitare emozioni nel lettore e influenzare il suo atteggiamento o comportamento.

Generalizzazione affrettata: Il brano afferma che tutti coloro che decidono di servire Geova devono essere disposti a fare sacrifici, una generalizzazione che potrebbe non essere vera per tutti i cristiani.

Falsa dicotomia: Il brano suggerisce che la scelta è tra servire Geova e godere dei piaceri della vita, ignorando la possibilità che si possa fare entrambe le cose.

Manipolazione sociale: Il brano incoraggia il lettore a conformarsi alle aspettative del gruppo, sottolineando come altri membri della comunità abbiano fatto sacrifici o preso decisioni specifiche.

Caricamento del linguaggio: Il brano utilizza termini con connotazioni positive come "amore", "dedicazione", "sacrificio" e "coraggio" per descrivere l'atto di servire Geova, influenzando così la percezione del lettore.

Manipolazione attraverso la colpa: Il brano suggerisce che non mettere Geova al primo posto o non fare sacrifici potrebbe causare disagio o conflitto con i familiari, creando un senso di colpa nel lettore.

Queste tecniche possono influenzare il modo in cui il lettore interpreta il messaggio del brano e le decisioni che prende in seguito. È importante essere consapevoli di queste tecniche quando si leggono o si ascoltano messaggi persuasivi.

Herman Hampel

L'intelligenza artificiale ha la tendenza di essere assertiva e per quanto possibile tende ad assecondare le richieste dell'utente, per questo si deve spesso fare molta attenzione a quello che dice perchè spaccia per vere cose assolutamente inventate. Fatta questa premessa però non è detto che tutte le cose che dice siano false o inventate devono solo essere verificate e per questo le riposte degli utenti sono per lei il training di continuo apprendimento. Per questo l'evidenza della manipolazioni degli argomenti nelle pubblicazioni di questa organizzazione è ben più che un sospetto. Ad esempio, questa settimana è stata particolarmente florida di aspetti che riteniamo manipolativi prendiamo due punti notevoli d'esempio. Il primo lo troviamo nella parte nella adunanza Vita Cristiana "Prendete buone decisioni riguardo al lavoro e all’istruzione"(link) In questo breve articolo corredato di video si può leggere un paragrafo come questo:

Ragazzi, avete già un’idea di cosa fare dopo le superiori? Forse avete in mente un lavoro che vi permetterà di fare i pionieri. O forse state valutando di frequentare un corso per acquisire una competenza oppure per ottenere una qualifica o un titolo di studio che vi aiuti a trovare un lavoro che vi permetterebbe di svolgere questo servizio. State vivendo una fase emozionante della vostra vita! Potreste però sentirvi stressati per le scelte che avete davanti o sotto pressione perché con la vostra decisione non volete deludere altri. Cosa può aiutarvi a prendere buone decisioni?

Come si può notare questo articolo evidentemente manipolatorio anticipa l'inevitabile problema che affligge qualsiasi generazione di ragazzi che sono in prossimità di decisioni importanti. Situazione vissuta in prima persona solo che il livello ai miei tempi era la scuola dell'obbligo. La base della manipolazione in questo articolo la troviamo nella tecnica di anticipare la soluzione al problema suggerendo nella descrizione la risposta corretta. Ovviamente l'articolo è fuorviante perchè il libro pascete il gregge ha una posizione ben diversa rispetto a quella descritta "dopo le superiori". Rende l'idea che è perfettamente plausibile per un giovane di poter perseguire diplomi universitari, nella realtà sarai avvicinato continuamente da un anziano che ti dirà cosa è meglio fare. Il risultato finale è quella che si finisce ostracizzati, a meno di qualche eccezione ad esempio se sei all'interno di alcune categorie protette. (Es: alcuni giovani di famiglie allargate forti che gestiscono attività di rilievo nella circoscrizione o nel distretto, oppure all'interno dei circuiti Betel). La sottile manipolazione è legata dal fatto che l'organizzazione sopravvive garantita dal legante motivazionale che accomuna tutti quelli che entrano. Questo legante sono tutte le attività che promuovono i suoi esclusivi interessi che se te ne fai una ragione e li fai diventare anche i tuoi vivrai in prosperità e felicità in tutti gli altri casi è molto semplice l'alternativa non esiste.

Il secondo punto notevole lo si troverà nel paragrafo dell'articolo di studio di questa settimana:

12 Dobbiamo lottare contro l’idea del mondo secondo cui una condotta immorale è accettabile. Noi sappiamo che non è così (Efes. 4:19, 20). Facciamo bene a chiederci: “Evito di stare inutilmente in compagnia dei colleghi di lavoro, dei compagni di scuola o di altri che non rispettano le giuste norme di Geova? Sostengo con coraggio le norme di Geova, anche se gli altri potrebbero considerarmi intollerante?” Come indicato in 2 Timoteo 2:20-22, potremmo anche dover stare attenti alle compagnie che scegliamo all’interno della congregazione. Ricordiamo che alcuni potrebbero non aiutarci a rimanere fedeli a Geova.

In questo caso la manipolazione viene attuata facendo leva ai sentimenti di utilità pratica come se le persone fossero strumenti da utilizzare. Questa visione contraffatta nasce dallo spirito generale di questa organizzazione ma anche da quella opinione e posizione personale che abbiamo del nostro prossimo. Faccio un esempio pratico considerate l'esempio di Gesù in Luca 7:36,50 si parla dell'incontro di Gesù con una prostituta in casa di un fariseo. Questa prostituta lava i piedi di Gesù con le lacrime. Se facciamo una trasposizione pratica è come se siete inviati dal parroco della vostra chiesa alla mensa dei poveri e venite avvicinati dalle prostitute del paese. Sebbene non stiamo facendo nulla di male mi chiedo: da Testimone di Geova possiamo comportarci davvero in questo modo? 

Prendete ad esempio il banchetto in casa di Matteo descritto nel passo biblico di Luca 5:29-32 notate la manipolazione dei Farisei

27 Successivamente Gesù uscì e vide un esattore di nome Levi seduto nell’ufficio delle tasse; gli disse: “Sii mio discepolo”.+ 28 E Levi, lasciata ogni cosa, si alzò e cominciò a seguirlo.+ 29 Poi preparò in casa sua un grande banchetto per Gesù; c’erano molti esattori di tasse e altri che mangiavano con loro.+ 30 Allora i farisei e i loro scribi si misero a mormorare, dicendo ai suoi discepoli: “Perché mangiate e bevete con esattori di tasse e peccatori?”+

Come si può notare utilizzano la retorica della domanda senza esprimere sentenze, ma prendendo spunto dal comportamento di Gesù facendo una applicazione pratica sarebbe possibile da Testimoni di Geova andare ad un banchetto dell'Avis? Rovesciamo la questione come sarebbe interpretato il comportamento di Gesù se dovesse essere giudicato da un anziano di questa organizzazione?

sabato 1 giugno 2024

Notizie dal mondo: Respinto il ricorso in appello della chiesa dei Testimoni di Geova in Nuova Zelanda

Il 24 Aprile 2024 in Nuova Zelanda, un'istanza legale della chiesa dei Testimoni di Geova che contesta una sentenza della Commissione d'inchiesta sugli abusi è stata respinta dalla Corte d'appello. A marzo, presso il tribunale di Wellington, la chiesa ha presentato ricorso contro la sentenza dell'Alta Corte che aveva respinto nuovamente la sua richiesta di essere esclusa dalle indagini.

L'avvocato Sarah Jerebine avvocato dei Testimoni di Geova, ha contestato la decisione di ampliare l'ambito dell'indagine dall'assistenza istituzionale ai rapporti fiduciari fra i componenti religiosi. Ha detto che l'emendamento era illegale perché andava oltre lo scopo originale dell'inchiesta ed è stata fatta una indagine e che l'applicazione non era coerente con i diritti religiosi dei Testimoni di Geova questo lasciava intendere che la corte avesse intenti discriminatori. La chiesa dei Testimoni di Geova sostiene che dovrebbe essere esentata perché non gestisce istituzioni che si prendono cura di bambini o persone vulnerabili.

Il team legale che rappresenta il governo e la commissione hanno sostenuto che l’estensione dell’ambito dell’indagine non è insolita. Andrew Butler KC ha affermato che l'ampliamento del campo di applicazione ha portato benefici alle vittime e aveva lo scopo di consentire ai sopravvissuti di qualsiasi fede di farsi avanti. Nella sentenza della Corte d'appello, il giudice Cooke ha affermato che la corte non ha accettato le argomentazioni del ricorrente. Ha detto che la commissione aveva il diritto di perseguire le linee di indagine che ha fatto, affermare che i Testimoni di Geova non possono essere inclusi nell'indagine con gli stessi termini delle altre confessioni non ha valenza semplicemente perchè l'evidenza delle testimonianze dicono che viene data la responsabilità delle attività routine di servizio del gruppo, compresa la gestione dei minori.

"L'unica possibilità teorica che rimane sarebbe l'argomentazione secondo cui la commissione aveva agito illegalmente quando inizialmente aveva ottenuto informazioni [dai Testimoni di Geova] prima dell'emendamento, e che questo materiale non può ora essere utilizzato dalla commissione nel rapporto. Tuttavia, la signora Jerebine ha confermato che i Testimoni di Geova non hanno avanzato alcuna argomentazione in tal senso."

Per quanto riguarda il secondo argomento, il giudice Cooke ha in oltre aggiunto il fatto che la chiesa abbia discusso il suo caso in tribunale due volte dimostra che il suo diritto alla giustizia non è stato privato e che non ci sono intenti discriminatori. Ha detto che la corte non ha accettato l'affermazione secondo cui la Lo stato ha preso di mira la fede pretestuosamente. "Piuttosto, sono i Testimoni di Geova che hanno cercato di individuarsi come un gruppo che dovrebbe essere escluso dall'esame accurato dell'inchiesta, e lo hanno fatto nonostante le prove di abusi commessi da membri della chiesa."

L'argomentazione è stata così respinta e la Chiesa deve pagare al governo le spese processuali.


referenze web
https://www.rnz.co.nz/news/national/515102/abuse-in-care-inquiry-jehovah-s-witness-appeal-dismissed

sentenza del giudice
https://www.courtsofnz.govt.nz/assets/cases/2024/2024-NZCA-128.pdf