domenica 23 giugno 2024

Notizie dal mondo: La risposta delle chiese agli abusi

Il 3 maggio 2024, la Chiesa metodista si è scusata con i sopravvissuti agli abusi sessuali del clero.

Molti sopravvissuti agli abusi sessuali del clero non hanno mai ricevuto scuse o alcun riconoscimento del danno subito. Ma nella riunione del 3 maggio 2024 della Conferenza generale della Chiesa metodista unita mondiale a Charlotte, nella Carolina del Nord, è stata approvata la seguente risoluzione di scuse a tutti i sopravvissuti e alle loro famiglie.

“La Chiesa Metodista si scusa per le volte in cui abbiamo permesso che il nostro desiderio di proteggere la Chiesa superasse il nostro desiderio di prenderci cura delle vittime e dei sopravvissuti di cattiva condotta sessuale. Abbiamo consentito alla politica e alla protezione della Chiesa istituzionale di impedirci di ritenere le persone responsabili, perpetuando così il danno all’interno delle nostre chiese locali e di altri contesti ministeriali e danneggiando l’intera connessione metodista.

“Ci scusiamo per le volte in cui non ti abbiamo ascoltato, dubitato delle tue storie, ignorato le tue ferite e non ci siamo presi cura del tuo dolore. Riteniamo che ciò abbia contribuito a consentire l’esistenza di una cultura non sicura. Le scuse non hanno valore senza l’impegno nel lavoro impegnativo che deve seguire. La Chiesa Metodista si impegna a:

1. Chiedere scusa in ogni conferenza annuale attraverso la connessione.
2. Educare i dirigenti della Chiesa riguardo alla sacra fiducia nelle relazioni ministeriali e allo squilibrio di potere all’interno di tali relazioni.
3. Fornire risorse di guarigione a tutti i soggetti colpiti in conformità con le Procedure di reclamo.
4. Sviluppare una risposta informata sul trauma alle denunce di cattiva condotta sessuale.

“Queste scuse da sole non sono sufficienti per la guarigione. La Chiesa Metodista Unita accetta la nostra responsabilità e dichiara pubblicamente il nostro impegno a compiere i passi indicati per non causare più danni. Possano la benedizione di Dio e l’amore infinito guidare il nostro lavoro e portarlo a termine”.

La dichiarazione di scuse è stata letta integralmente durante la Conferenza Generale. Inoltre tutti i vescovi metodisti uniti in tutto il mondo leggeranno le scuse alle loro prossime conferenze annuali. Visita www.umsessualethics.org per risorse utili ad aiutare le persone che sono vittime o sopravvissute e per informazioni sul processo di denuncia.

Lo United Methodist News Service ha riferito: “I delegati e gli altri partecipanti alla Conferenza Generale si sono riuniti all'aperto su una terrazza del Charlotte Convention Center per lamentare i danni causati dagli abusi sessuali che hanno coinvolto l'istituzione e alcuni dei suoi funzionari. I 150-200 partecipanti al primo dei due servizi di lamento hanno posto candele senza fiamma davanti a croci adornate con pezzi di vetro rotti per onorare coloro che erano stati vittime.

19 commenti:

  1. La Watchtower (Testimoni di Geova) non ha bisogno di scusarsi, essa rappresenta la volontà di Geova in terra, essa è la pura organizzazione, detiene la sola verità indiscussa e indiscutibile...., peccato che le “Sacre Bugie” dell’avvocato Philip Brumley (un TdG, betelita e capo del dipartimento legale a Warwick) attestano il contrario..., al link sotto potete assaporare queste "perle" di umile saggezza:
    https://avoidjw.org/news/philip-brumley-sustained-effort-to-deceive/
    L’avvocato Philip Brumley a mostrato sensi di colpa nel frequentare l’università, tra l’altro pagata dalla Watchtower (lui era un betelita che andava al college) con dollari di fratelli che contribuivano a Geova.
    Al link sotto potete assaporare questi sensi di colpa al minuto 12,55:
    https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/video/#it/mediaitems/StudioTalks/pub-jwban_201501_1_VIDEO
    Ma da avvocato difensore della Watchtower, Philip Brumley NON ha avuto sensi di colpa nel riferire Sacre Bugie alla Corte di Giustizia dello Stato del Montale, per i casi di pedofilia tra i TdG, tanto da essere condannato ad una multa di oltre 150.000 dollari.
    È un banale esempio della politica ostracista messa in atto dalla Watchtower.
    Dovrebbero radiarlo dall’albo degli avvocati e perseguire la Watchtower che lo ha indotto a formulare le “Sacre Bugie”.
    Fortunatamente per le vittime degli abusi tra i TdG, i Giudici dei tribunale non sono “pecoroni”.

    RispondiElimina
  2. Chiedere scusa???
    Riflettete:
    La dignità umana personale non ha valore agli occhi della WT.
    Gli anziani girano per le sale del Regno come semidei, calpestando i diritti legittimi dei fedeli.
    I CO pensano di essere al di sopra di ogni critica valida e agiscono impunemente.
    Per quanto riguarda i Beteliti e gli anziani della Betel, pensano di essere sul primo gradino del gradino celeste e il CD pensa di aver già raggiunto uno status celestiale alla destra di Geova.
    È divenuto un ambiente molto tossico e totalmente violento.
    Come fanno a chiedere scusa?
    Ditemelo voi!

    RispondiElimina
  3. Ottimo articolo molto interessante che si presta a varie considerazioni ed approfondimenti.
    Prima cosa cerco di tradurre al meglio cosa viene detto nel video per chi come me non conosce bene l'inglese:

    G - Gary Breaux
    J - Jeff Winder
    S - Sebastian Stewart

    G- We can have absolutely trust in the government body.
    J - The governing body is neither inspired nor infallible
    G - they never lie or deceive us
    J - it can err in doctrin matters or an organizational direction
    S - They make good statements, which sound good on their own. They say contradictory things but don't put them together. But when you put them all together you ask yourself, “what is going on here?”
    J - we are not embarrassed about adjustments that are made
    G - we know exactly who Jesus is using
    J - nor is an apology needed for not getting it exactly right previously
    S- Yeah, that’s not how it works

    Traduzione

    G- Possiamo avere assoluta fiducia nel corpo direttivo.
    J - Il corpo direttivo non è né ispirato né infallibile
    G - Non ci mentono né ci ingannano mai
    J - Può sbagliare in questioni dottrinali o in disposizioni organizzative
    S - Fanno buone dichiarazioni, che suonano bene prese singolarmente. Dicono cose contraddittorie ma non le mettono insieme. Ma quando le metti tutte insieme ti chiedi: "cosa sta succedendo qui?"
    J - Non siamo in imbarazzo per le modifiche apportate
    G - Sappiamo esattamente chi sta usando Gesù
    J - Non sono necessarie scuse per non aver capito esattamente bene in precedenza
    S- Sì, non funziona così

    Metto il link per chi vuole ascoltare le versioni integrali in italiano:

    Gary Breaux
    https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/video/#it/mediaitems/VODPgmEvtMorningWorship/pub-jwbvod24_19_VIDEO
    Jeff Winder
    https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/video/#it/mediaitems/VODPgmEvtAnnMtg/pub-jwb-108_9_VIDEO

    RispondiElimina
  4. W 02/2024 p. 23
    “Geova ha continuato a guidare il suo popolo nei nostri giorni. Lo fa tramite la sua Parola e suo Figlio, il capo della congregazione. Ma ci sono prove del fatto che Dio ha continuato a usare anche esseri umani per guidare il suo popolo? Sì. Pensiamo, ad esempio, ad alcune cose successe verso la fine del 1800. Charles Taze Russell e i suoi collaboratori iniziarono a capire che, per quanto riguardava l’istituzione del Regno di Dio, il 1914 sarebbe stato un anno importante. Giunsero a quella conclusione basandosi sulle profezie bibliche. E fu chiaro che era Geova che li stava guidando in quelle ricerche. Infatti nel 1914 gli avvenimenti mondiali confermarono che il Regno di Dio aveva cominciato a governare ... Geova stava chiaramente usando quegli uomini fedeli per guidare il suo popolo.”

    Da questo passaggio comprendiamo che la fiducia è legata al fatto che il CD ha fatto previsioni accurate. Accuratezza nelle questioni dottrinali e saggezza nelle disposizioni organizzative sono alla base della fiducia. Dipende poi dalla quantità e dall'entità degli errori fatti:

    w55 15/5 pp. 316-317
    “Una falsa religione può contenere qualche verità, ma non si sbarazza mai delle sue numerose falsità e la verità che possiede continua ad essere contaminata. Nell’organizzazione di Geova le dottrine sono stabilite dalla Bibbia, e quando qualche errato punto di vista vi si insinua viene presto individuato e scartato.”

    Cosa dimostrano i fatti? La storia dei Testimoni di Geova è una serie continua di previsioni errate, cambiamenti e ripensamenti, mancanza di lungimiranza e fallimenti mascherati da successi.

    w12 15/8 pp. 12-13
    “Proviamo anche noi lo stesso desiderio di studiare e narrare la storia della parte terrena dell’organizzazione di Geova? Più impareremo sull’organizzazione di Geova e su come egli sostiene il suo popolo, più il Regno di Dio diventerà reale per noi.”

    Direi esattamente il contrario. Analizzare in modo oggettivo come vanno le cose ci porta alla conclusione opposta. Non è facile a volte vedere i fallimenti e i gravi errori che vengono fatti da chi cerca di far apparire come tutto vada alla perfezione. In Italia la ricollocazione della Betel a Bologna penso ne sia un esempio. Volontari chiamati al cantiere che hanno lasciato il loro lavoro per sentirsi poi dire che si sarebbe affidato il lavoro a ditte esterne. Un edificio che sembrava andasse bene così ma su cui si è dovuto fare un enorme adeguamento antisismico. Lavori che dovevano concludersi rapidamente ma che non si sa quando vedranno la luce (per gli alloggi siamo alle fondamenta).
    La cosa più grave è che tutti i fallimenti vengono nascosti e presentati come un successo. La costruzione delle sale assemblee? La crescita mondiale dei proclamatori? Il numero dei battezzati? Le sentenze dei vari governi contro i TdG? C'è un limite a ciò che volgiamo tenere nascosto? Mi viene in mente questa canzone, non so se la conoscete:

    Allo Battista, che c'è di nuovo,
    cos'è accaduto? Dite un po'!
    Voglio sapere che cosa trovo
    quando al castel ritornerò.
    Tutto va ben, Madama la Marchesa,
    va tutto ben, va tutto ben,
    però l'attende forse una sorpresa ...

    https://lyricstranslate.com/it/ray-ventura-tutto-bene-madama-la-marchesa-lyrics.html

    RispondiElimina
  5. Gary Breaux è risultato essere uno dei due funzionari della WBTS of NY responsabili di aver distrutto documenti interni sui casi di pedofilia: ciò è emerso nel documento di condanna di Brumley emesso la scorsa settimana dalla Corte suprema del Montana.

    RispondiElimina
  6. Risultati allarmanti in uno studio sui TdG in Svizzera, pubblicato il 25/06/2024.
    Link:
    https://www-radio-li.translate.goog/p/Zeugen-Jehovas-alarmierende-Ergebnisse-in-Zurcher-Studie-5hAOPO1mY3JE6vbCAFMz1F?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp&_x_tr_hist=true
    ------------------------------
    Da bambini subiscono violenze, dopo aver lasciato il gruppo perdono spesso tutte le persone a loro vicine, e oggi versano in cattive condizioni di salute. Lo dimostra uno studio condotto lo scorso novembre dall'Università di Zurigo su 424 ex testimoni di Geova dei paesi di lingua tedesca.

    “““Gli ex Testimoni di Geova avevano tre volte più probabilità di subire violenza fisica e sessuale durante l'infanzia e sei volte più probabilità di subire violenza emotiva e abbandono emotivo rispetto alla popolazione generale.
    Dopo aver lasciato la comunità, il 77% degli ex Testimoni di Geova è soggetto alla rottura obbligatoria dei contatti: i membri, compresi i familiari stretti come genitori e figli, devono interrompere i contatti con coloro che se ne sono andati. Una persona su tre intervistata ha avuto pensieri suicidi dopo aver lasciato il gruppo e una su dieci ha tentato il suicidio.
    Durante la loro adesione, il 75% degli intervistati ha avuto pochi o nessun contatto con l’esterno. Dedicavano in media 15,8 ore settimanali a compiti religiosi e il 70% degli intervistati non aveva abbastanza tempo per il lavoro, la famiglia o il tempo libero.
    In media, 13 anni dopo aver lasciato la comunità, gli intervistati hanno il 40% in più di probabilità di soffrire di malattie croniche e un terzo in più di probabilità di soffrire di malattie mentali rispetto alla popolazione generale. Hanno una qualità di vita inferiore e livelli di stress più elevati.
    I risultati allarmanti dello studio sono coerenti con le segnalazioni di coloro che hanno lasciato il gruppo. Dimostrano che l’interruzione obbligatoria dei contatti distrugge le relazioni e le famiglie e fa ammalare le persone. Lo studio mostra anche l'estrema violenza a cui sono esposti i bambini e i giovani tra i Testimoni di Geova. I risultati dello studio sono un appello alla società e ai politici affinché agiscano contro l’interruzione obbligatoria dei contatti e proteggano meglio i bambini nelle comunità dominanti”””.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe interessante se l'articolo fosse correlato dalla documentazione della ricerca effettuata. Il campione purtroppo non è abbastanza ampio per dimostrare l'effettiva realtà, ma qualcosa si sta muovendo, tra Australia, Danimarca, nuova Zelanda ecc.
      L'ostracismo, specie di minori deve essere eliminato e le pressioni crescenti costringeranno l'organizzazione in questa direzione.

      Elimina
    2. Comunque sia, caro @Barnaba eccoti il link completo dell'articolo correlato di tabelle, note e bibliografia... a buon pro!
      https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/13674676.2023.2255144

      Elimina
    3. Grazie, era proprio quello che serviva per dare consistenza all'articolo.
      Da una prima lettura è preoccupante quel 81% di abbandono emotivo, per non parlare del resto.
      Consiglio di leggere la ricerca per intero.
      "Per quanto riguarda il maltrattamento sui minori, l’81% del campione ha riferito di aver subito abbandono emotivo, il 33% ha riferito di abbandono fisico, il 65% ha riferito di abuso emotivo, il 34% ha riferito di abuso fisico e il 18% ha riferito di abuso sessuale. Un t -test ha mostrato che le donne hanno riportato un livello significativamente più alto di maltrattamento sui minori (cioè il punteggio CTQ totale) rispetto ai maschi (62,11 vs 54,76, t (404,25) = 5,16, p  < 0,001). Confrontando le cinque sottoscale CTQ (cioè tipi di abuso e negligenza), le donne hanno riportato livelli significativamente più alti in tutte le sottoscale di abuso rispetto ai maschi."

      Elimina
    4. Altro dato significativo, la percentuale preoccupante di maltrattamento minorile rispetto a un campione esterno.
      Va detto, che nel finale della ricerca, al sottotitolo: limiti, si ammette che lo studio è incompleto per fare un quadro corretto. Speriamo che sia solo un inizio e che ulteriori ricerche apportino informazioni più accurate.

      Maltrattamenti sui minori denunciati da ex testimoni di Geova autoidentificati

      Per quanto riguarda il maltrattamento sui minori, contrariamente ai dati provenienti da un campione rappresentativo della popolazione tedesca (Iffland et al.,Citazione2013 ), il campione attuale ha riportato livelli marcatamente più alti di abbandono emotivo (cioè 13,9% contro 81% nello studio attuale), abuso emotivo (cioè 10,2% contro 65% nello studio attuale), abuso fisico (cioè 12% contro il 34% nello studio attuale) e abuso sessuale (vale a dire, 6,2% contro il 18% nello studio attuale). Al contrario, le segnalazioni di negligenza fisica nel presente studio erano notevolmente inferiori (vale a dire, 48,4% contro 33% nel presente studio). Mentre le differenze di genere sono state mostrate solo nel campione tedesco rappresentativo per gli abusi sessuali (vale a dire, livelli più alti per le donne; vedere Iffland et al.,Citazione2013 ), sono state rilevate significative differenze di genere in tutti i tipi di abuso sui minori nel campione attuale.

      Elimina
  7. @Barnaba.... quali correlazioni dovrebbero esserci? se mai c'è ne fosse bisogno ricordo che la documentazione probante a supporto siamo tutti noi, ognuno di noi, con le nostre individuali coscienze violentate da "anziani" ambiziosi, fanatici e vanagloriosi presenti nelle congregazioni e supportate dalla Betel romana (CCTdG).
    O accettiamo e siamo d'accordo che la CCTdG di Roma insiste per una rettifica nel programma "Estate in diretta" (vedi il min. 1,22) su Rai 1, per l'affermazione dell' ex anziano TdG: "il sangue diventa acqua sporca" dopo una disassociazione?
    Tutti noi sappiamo che è VERO questa affermazione!
    Credi che la CCTdG romana possa mettere il bavaglio anche all'informazione libera in Italia?
    Con noi fessi e pecoroni lo ha fatto, ora ci prova con mezzi legagli anche con giornalisti RAI.
    Ricordo che noi abbiamo assaporato sulla nostra pelle quello che il rapporto svizzero descrive come una realtà.
    Noi sappiamo della realtà e dell'autenticità di queste dichiarazioni, spero e mi auguro che il governo Meloni, possa iniziare ad interessarsi dell'operato della CCTdG di Roma, come sta accadendo in altre nazioni civili d'Europa.
    Noi siamo testimoni viventi delle violenze morali e psicologiche subite, della dignità perduta, dell'ostracismo imperante da parte della CCTdG italiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, la parola doveva essere "supportato", non correlato. Mi scuso per l'errore. Spesso l'organizzazione usa generici "studi" per dare valore alle proprie affermazioni, ma senza una documentazione sono solo fumo negli occhi. Per questo un articolo giornalistico deve essere supportato da prove per essere efficace. Bastava che mettevano un link alla ricerca.

      Elimina
    2. Molti di noi hanno subìto l'abuso di potere di anziani che parlano bene dal podio ma nella realtà non si interessano veramente delle pecore di Geova, sono più interessati a mantenere la loro posizione di privilegiati e non permettono a noi semplici proclamatori di criticare il loro comportamento.
      Mi ricordo che un anziano alquanto arrogante mi disse: "che non mi devo permettere di contraddire il corpo di anziani" sono rimasta scandalizzata da tanta arroganza e aggiungerei da tanto maschilismo.
      Riguardo alle sorelle sicuramente essendo più empatiche e sensibili dei fratelli sono più soggette a depressioni soprattutto se subiscono l'isolamento sociale o peggio ancora se hanno un figlio disassociato e non lo possono più vedere, per una madre e' un dolore insopportabile e posso capire che molte madri non seguono questa assurda disposizione.

      Elimina
  8. Il video di Morris sull'istruzione di cui il link di anonimo nel primo commento è da galera, non si può sentire.
    Un modo di ragionare così contorto è distorto da far accapponare la pelle.
    Addirittura si esplicita che la scelta di continuare gli studi potrebbe farci perdere il favore divino e quindi conseguentemente perdere la vita!
    Pazzesco!
    Veramente senza parole, si dovrebbero vergognare, perchè oltre ad aver creato generazioni di ignoranti semianalfabeti, li hanno pure ridotti con le pezze al sedere.
    Tanti infatti sono i beteliti, i pionieri e i custodi che sono stati rimandati a casa con un bel calcio nel sedere e con una bella lettera di commiato e di lode, ma che il cui contenuto in pratica si riassumeva in 2 sole parole: Adesso arrangiatevi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Dansec, Morris infatti è stato tolto dalla circolazione. Chissà perchè.....forse perchè alla corte di Warwick si sono resi conto che adesso con molta facilità quei video finiscono in aula dei tribunali portati lì dagli avvocati delle controparti?

      Elimina
  9. Finisce la scuola superiore , con il massimo dei voti . Va all'università , , informato il CO. alcune visite pastorali . ma imperterrita difendeva la sua scelta, dell'università e la incoraggiava ad altri, come una cosa giusta se erano in grado di frequentarla . diverse visite pastorali per dissuaderla , comitato giudiziario , e disassociata .( ora verrebbe dissociata) Ora è una dottoressa affermate , con una bella famiglia . e uno studio , in cui riceve i numerosi clienti , che hanno bisogno del suo aiuto per i loro problemi fisici, senza il dottorato , non sarebbe di nessuna utilità per coloro che ora presta il suo aiuto da dottoressa . Alla faccia della WTS e CD. Un altro caso , un attività familiare ben avviata in un centri abitato . Il figlio giovane sposato sempre con una testimone di Geova lui con il lavoro viveva decentemente, viene chiamato dalla Betel di Roma . non sembrava vero a questi due sposini , andare alla Betel di Roma . lo fanno anziano; Mangiare e dormire gratis , cioè alle spese delle contribuzioni delle congregazioni. Il padre chiude l'attività perché è andato in pensione . Dopo circa 3 anni i due sposini vengono sfrattati co n il ringraziamento della Betel di Roma per questo tempo trascorso alla Betel. A Roma lavoro non ne trovano e quel poco che trovano . non basta neppure per l'affitto . sorgono problemi famigliari , per la mancanza di sodi , separati e divorziati. , ecco il paradiso spirituale che fornisce la WTS e CD ai suoi adepti, e dicendo su come possono mantenere una famiglia unita , espletando consigli e suggerimenti in merito a come essere uniti. Inutile dire che posso provare tutto facendo anche nome e cognome . La WTS e CD lanciano il sasso che fa un enorme sfacéllo nel vero senso della parola sfacéllo . e nascondono la mano ( Compreso sugli abusi sessuali), dando la colpa ad altri .

    RispondiElimina
  10. Ciao Dansec,colgo l'occasione per salutare, se vuoi ,dammi pure la tua mail per continuare la discussione

    RispondiElimina

Grazie per il commento.