sabato 1 giugno 2024

Notizie dal mondo: Respinto il ricorso in appello della chiesa dei Testimoni di Geova in Nuova Zelanda

Il 24 Aprile 2024 in Nuova Zelanda, un'istanza legale della chiesa dei Testimoni di Geova che contesta una sentenza della Commissione d'inchiesta sugli abusi è stata respinta dalla Corte d'appello. A marzo, presso il tribunale di Wellington, la chiesa ha presentato ricorso contro la sentenza dell'Alta Corte che aveva respinto nuovamente la sua richiesta di essere esclusa dalle indagini.

L'avvocato Sarah Jerebine avvocato dei Testimoni di Geova, ha contestato la decisione di ampliare l'ambito dell'indagine dall'assistenza istituzionale ai rapporti fiduciari fra i componenti religiosi. Ha detto che l'emendamento era illegale perché andava oltre lo scopo originale dell'inchiesta ed è stata fatta una indagine e che l'applicazione non era coerente con i diritti religiosi dei Testimoni di Geova questo lasciava intendere che la corte avesse intenti discriminatori. La chiesa dei Testimoni di Geova sostiene che dovrebbe essere esentata perché non gestisce istituzioni che si prendono cura di bambini o persone vulnerabili.

Il team legale che rappresenta il governo e la commissione hanno sostenuto che l’estensione dell’ambito dell’indagine non è insolita. Andrew Butler KC ha affermato che l'ampliamento del campo di applicazione ha portato benefici alle vittime e aveva lo scopo di consentire ai sopravvissuti di qualsiasi fede di farsi avanti. Nella sentenza della Corte d'appello, il giudice Cooke ha affermato che la corte non ha accettato le argomentazioni del ricorrente. Ha detto che la commissione aveva il diritto di perseguire le linee di indagine che ha fatto, affermare che i Testimoni di Geova non possono essere inclusi nell'indagine con gli stessi termini delle altre confessioni non ha valenza semplicemente perchè l'evidenza delle testimonianze dicono che viene data la responsabilità delle attività routine di servizio del gruppo, compresa la gestione dei minori.

"L'unica possibilità teorica che rimane sarebbe l'argomentazione secondo cui la commissione aveva agito illegalmente quando inizialmente aveva ottenuto informazioni [dai Testimoni di Geova] prima dell'emendamento, e che questo materiale non può ora essere utilizzato dalla commissione nel rapporto. Tuttavia, la signora Jerebine ha confermato che i Testimoni di Geova non hanno avanzato alcuna argomentazione in tal senso."

Per quanto riguarda il secondo argomento, il giudice Cooke ha in oltre aggiunto il fatto che la chiesa abbia discusso il suo caso in tribunale due volte dimostra che il suo diritto alla giustizia non è stato privato e che non ci sono intenti discriminatori. Ha detto che la corte non ha accettato l'affermazione secondo cui la Lo stato ha preso di mira la fede pretestuosamente. "Piuttosto, sono i Testimoni di Geova che hanno cercato di individuarsi come un gruppo che dovrebbe essere escluso dall'esame accurato dell'inchiesta, e lo hanno fatto nonostante le prove di abusi commessi da membri della chiesa."

L'argomentazione è stata così respinta e la Chiesa deve pagare al governo le spese processuali.


referenze web
https://www.rnz.co.nz/news/national/515102/abuse-in-care-inquiry-jehovah-s-witness-appeal-dismissed

sentenza del giudice
https://www.courtsofnz.govt.nz/assets/cases/2024/2024-NZCA-128.pdf



17 commenti:

  1. Triste vedere come la priorità non sia la protezione dei bambini, ma del portafoglio.
    "Pasci i miei agnelli".. giov. 21:15

    RispondiElimina
  2. Se l'inchiesta dovesse riguardare unicamente istituzioni che si prendono cura di bambini o persone vulnerabili, verrebbero esclusi tutti gli altri potenziali ambienti a rischio, come del resto aveva anche evidenziato la Royal Commission Australia. La richiesta di esenzione da parte dei TdG mi pare molto debole, ma forse gli avvocati non sapevano a dove altro attaccarsi.

    RispondiElimina
  3. Avete seguito tutta la vicenda? Nel caso fareste un sunto brevissimo? Sapete di che cifre stiamo parlando? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qua non si parla di un processo, ma di un'inchiesta simile a quella svoltasi in Australia. L'interesse del governo è di far luce sulle procedure inadeguate che favorirebbero lo svolgersi di abusi sui bambini.
      Chiaro che una volta avviate le indagini, le vittime riconosciute avrebbero diritto a delle scuse, anche pecuniarie. Inoltre il buon nome dell'organizzazione verrebbe nuovamente messo pubblicamente in crisi dagli eventuali fatti che emergeranno.
      Immagina se queste inchieste iniziassero a venir fuori anche in Europa.

      Elimina
    2. La sentenza del caso TdG contro Stato della Norvegia ha innescato un effetto domino.
      In Nuova Zelanda da circa 5 anni a partire dal 2018 la WTS ha avviato un’azione legale contro un tentativo di indagine sulle loro azioni e pratiche di abuso di minori nell’ambito organizzativo interno alle congregazioni.
      Mentre la Commissione cerca di comprendere la portata di eventuali illeciti di abuso e violazioni della legge o impatto sulle vittime, la WTS sta cercando di liberarsi dalla Commissione Reale dell’inchiesta sugli abusi.
      La Commissione Reale neozelandese non ha basato l’indagine esclusivamente sugli abusi sessuali sui minori, come lo è stato pe la Commissione Reale Australiana del 2015; ma l’indagine riguardava ogni tipo di abuso: emotivo, fisico, mentale, psichico e medico; come anche abusi su mogli, figli, riguardo al battesimo ai minori, alla dottrina sul sangue e anche alla disassociazione all’evitamento e ostracismo praticato come morte sociale.
      La Commissione Reale ha indagato, non solo i TdG, ma tutte le Chiese presenti sul territorio nazionale e ha riferito di abusi sessuali su minori all'interno dell'organizzazione dei TdG, come anche degli istituti religiosi non TdG dal 1950 in poi quali: Metodista, Presbiteriano, Esercito della Salvezza, Gloriavale, Fratelli Esclusivi e Testimoni di Geova; però i TdG sono l’unica religione in di questa lista che ha tentato di essere scagionarsi, non ammettendo responsabilità.
      Dal 2018 la WTS è stata fermamente convinta che non dovesse essere inclusa nelle indagini della Commissione Reale.
      Da novembre 2022 la Commissione Reale della Nuova Zelanda ha iniziato a indagare più approfonditamente il modo in cui le persone hanno subito abusi da parte delle istituzioni religiose di appartenenza.
      Dal 9 all'11 ottobre 2023 a Wellington (NZ) si ebbe udienza presso l'Alta Corte dove furono ascoltati 7 anziani dei TdG oltre a exTdG e dove venne pronunciata una sentenza di condanne, negativa, di sconfitta per la WTS. Link http://www.nzlii.org/cgi-bin/download.cgi/nz/cases/NZHC/2023/3031
      L’Alta Corte stabilisce così un precedente di la responsabilità dei TdG davanti a una Commissione Reale, nella gestione degli abusi sessuali sui minori nella loro religione, così che la responsabilità davanti ad una Commissione Reale non significa esclusione dalle indagini e non può significare nemmeno un'esenzione dal controllo della Commissione inoltre la responsabilità dei TdG nel disassociare e a ostracizzare ex confratelli non rientra nella legalità statuale.
      Si arriva alla sentenza del 24 aprile 2024, che riguardano più denunce circostanziate su presunti danni e attività illecite, quali:
      - abuso sessuale su minori
      - elevata incidenza di violenza domestica
      - elevata incidenza della povertà
      - cambio di entità giuridica
      - bassi tassi di istruzione
      - schiavitù moderna
      - ostracismo (morte sociale)
      Stabilendo sostanzialmente che la Commissione Reale ha ampi poteri per tenere udienze pubbliche, chiamare testimoni sotto giuramento ed presentare prove, tanto da formulare raccomandazioni e indirizzi al Governo su cosa si dovrebbe cambiare ed emendare.

      Elimina
  4. É finita l'era delle vittorie per le libertà civili dell'ex TdG avv. Hayden Covington, o/e dell' avv. Victor Schmidt che ha scritto negli Usa pagine di rara bellezza di libertà che non si davano per scontate.
    É finita l'era dell'ubriacone spirituale pseudogiudice J.F. Rutherford che inveiva e infestava tribunali statunitensi con la sua morale religiosa.
    Dicevano allora negli anni '30, '40' '50, '60 che le spirito di Geova li aiutava e li sosteneva oggi è evidente che lo Spirito di Geova si è ritirato dagli avvocati della WT o forse sono a contristarlo con le illogiche difese dei mulini al vento.
    É iniziato il conto alla rovescia del default dopo 120 anni di mancate ed illusorie profezie, bevute nel calice offerto da uomini WT, non da Geova a cui dovranno rispondere.
    Sono convinto che altre nazioni seguiranno il corso di giudizio intrapreso dall'Australia, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Belgio ecc, è solo questione di tempo.

    RispondiElimina
  5. Scusate esco dal topic per condividere questa "perla" dalla Wt 1/1/1961

    "I fatti mostrano che in questo tempo e fino a quest’ora, la classe dello schiavo ha reso servizio come unico canale divino per convogliare la verità biblica verso gli uomini sulla terra. Come la primitiva congregazione cristiana servì collettivamente da canale di comunicazione fra il cielo e la terra, così avviene nel nostro tempo. (Efes. 3:10) Abbondante cibo spirituale e sorprendenti particolari circa l’adempimento della volontà di Dio sono stati impartiti per mezzo di questo incomparabile canale quale effettiva prova miracolosa dell’opera dello spirito santo. La presente statura della società del Nuovo Mondo dei testimoni di Geova, che conta quasi un milione di ministri in 175 Paesi, testimonia eloquentemente che non è il prodotto dell’ingegnosità umana. È piuttosto il prodotto dello spirito santo che opera teocraticamente mediante un provato canale, che influisce sulla vita di uomini e donne dedicati di ogni classe sociale."

    Sono quindi i particolari profetizzati circa l'adempimento della volontà di Dio a dimostrare che stanno operando sotto la guida dello Spirito Santo. Andiamo bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi arriva Jackson che da coniglio ammette davanti alla Royal Commission: "se dicessimo che dio si serve solo di noi (tdg), saremmo arroganti". La cosa piu apostata mai sentita, ma mai sanzionata, perchè ovvio IO SONO IO E VOI NON SIETE UN..."

      Elimina
  6. Lo Spirito di Geova muove l'organizzazione e le sue donazioni per l'interesse del regno....... ma aspetta un attimo.... AHAH!!! "Le richieste legali dei TdG sono state respinte e la WTS deve pagare al governo neozelandese le spese per un appello standard". Contribuzioni buttate al vento.... Vedove, orfani si rimandano gli aiuti a tempi più favorevoli! E niente gelato per Caleb e Sophia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha poca importanza la cosa, ma la curiosità della scelta dei nomi Gabriele (Lele) e Sofia in Italia, e Caleb e Sophia in altre nazioni non me la spiego.

      Elimina
  7. Questa è la SECONDA volta in Nuova Zelanda che i tribunali respingono la richiesta i esclusione dalla Commissione fatta dai TdG.
    Dovrebbero vergognarsi di aver ritardato la Commissione nello svolgimento del suo importantissimo lavoro. Così pagheranno anche i costi aggiuntivi coinvolti?
    Se i TdG non avessero niente da nascondere dovrebbero accogliere l'inchiesta governativa a braccia aperte: “Venite a vedere come facciamo le cose nell'organizzazione del vero Dio!”, che occasione e che possibilità favorevole per i TdG di dare una buona testimonianza al governo e ai cittadini neozelandesi.
    Invece NO!
    Trascorrono il tempo che avrebbero potuto impiegare alla diffusione della buona notizia, cercando di assicurarsi che l'inchiesta non abbia luogo nei lor confronti.
    Cosa c’è da nascondere fratelli?
    Mi fate venire il dubbio anche me che sono credente!
    Mica siamo una setta con la coscienza sporca?
    Già si conosce che è prevista la pubblicazione della bozza di raccomandazioni del rapporto della Commissione, che sarà consegnato Ministro degli Affari Interni entro il 30 maggio 2024 e della successiva relazione finale al Governatore Generale entro il 26 giugno 2024.
    https://www.abuseincare.org.nz/our-progress/news/panui-march/
    Se i TdG della Nuova Zelanda contestavano la loro inclusione nel rapporto, c’è da pensare che questa relazione non è molto favorevole e sia piuttosto incriminante.
    Soprattutto perché i TdG hanno fatto di tutto per proteggere i bambini con quella regola dei 2 testimoni...., i pedoni lungo le strade sono protetti meglio!
    Mentre se una Sala del Regno viene vandalizzata chiamano IMMEDIATAMENTE la polizia..., certo si deve proteggere la PREZIOSA proprietà.... più dei bambini.
    Diego.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbero vergognarsi di tante cose ma non lo fanno.
      Oggi ho incontrato un parente, anziano di congregazione, che appena mi ha visto mi ha rivolto il primo saluto da quando mi sono dissociato 8 anni fa. La mia reazione è stata quella di chiedergli di evitare di salutarmi perché mi fanno un piacere.
      Come fanno a non vergognarsi dopo aver evitato per anni di salutare anche un parente che non è più un tdG? Che coraggio che ci vuole nel comportarsi in questo modo!

      Elimina
    2. Sono dei pupazzetti! Adesso salutano perchè il CD ha detto che i disassociati si possono salutare.
      Comandati come dei robottini su quello che si deve e non si deve fare.
      Quello che fino a qualche mese fa era sacrilego oggi è sdoganato, ci rendiamo conto a che livello stiamo?
      Ci manca solo che dicano che tipo di dentifricio e spazzolino usare per lavarsi i denti o a che ora andare a dormire la sera e svegliarsi la mattina.
      Ma la cosa più triste e avvilente è che la maggioranza dorme in piedi senza rendersi conto di nulla.

      Elimina
    3. Purtroppo lo siamo stati tutti. Il condizionamento, specie se inizia nell'infanzia è molto difficile da combattere. Ci auguriamo che sempre più persone diventino consapevoli. Un blog come questo serve a vedere oltre il palcoscenico, ma solo per coloro che iniziano a farsi domande. Per chi vive bene all'interno sarebbe inutile, se non addirittura dannoso.

      Elimina
  8. Ciò che sta accadendo nella Wt è esattamente ciò che accade quando le nazioni iniziano a sgretolarsi dall’interno. Lentamente, inesorabilmente la Wt sta morendo. Si sta rivelando FALSA. Molti fedeli se ne vanno a centinaia ogni settimana. Coloro che sono sostenuti dai fondi dell'organizzazione, come Co e beteliti stanno facendo tutto per fermare l’emorragia dall'organizzazione, ma tutto quello che possono fare è rallentare il processo di sgretolamento. Ecco perché ci sono cambiamenti diversi che non produrranno niente. La Wt pensava di essere benedetta da Geova, quindi da poter disassociare quante più individui volevano per mantenere "pulita" la congregazione. Oggi, è più importante mantenere i fedeli che essere "puliti". Il denaro è il nuovo Dio per la Wt. E la crescita dei membri è necessaria per nutrire quel dio. Sono alla disperata ricerca di numeri, quindi stanno facendo cambiamenti per mantenere alti i numeri.
    Il coro di critici sta inducendo i governi e il pubblico in generale a saperne di più sugli abusi e sugli effetti dannosi del Wt. Molti dei recenti cambiamenti sono un tentativo di limitare la responsabilità della Wt così da generare un'immagine pubblica positiva. Chiaramente più membri equivale a più donazioni come catturare/trattenere i giovani, figli di TdG che vanno sempre più via dalla Wt. È evidente che stanno perdendo su tutti questi fronti. Per prendere in prestito un’analogia biblica, “il dito ha scritto sul muro”, quindi la Wt deve fare qualcosa.
    Diego

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottoscrivo pienamente il tuo commento Diego soprattutto quando dici che sono alla disperata ricerca di tenere alti i numeri. Mi chiedo solo quanti anni passeranno ancora prima del tracollo della WTS

      Elimina
  9. Ricordati saroj che siamo noi gli artefici del nostro destino la wts è in azienda che vive dì fondi per andare avanti finché parecchi fessi foraggeranno là bestia……. Insomma hai capito 😡Andrea

    RispondiElimina

Grazie per il commento.