sabato 2 luglio 2022

Il silenzio degli agnelli

Salve a tutti, di recente nel sito web dell'organizzazione ho letto queste pagine legate agli abusi sessuali giusto per avere un'idea di come è stato visto e gestito il grande tema degli abusi sui minori.

I Testimoni di Geova insegnano a genitori e figli a proteggersi dai predatori sessuali

Oppure questo capitolo dei giovani chiedono.

Come posso proteggermi dai predatori sessuali?

A questo riguardo c'è un interessante link 

Genitori trattate l'argomento del sesso con i figli

In questa pagina a "domande e risposte" l'organizzazione invita i fratelli a prendersi cura dei figli spiegando loro come trattare l'argomento sesso. Ecco ora già questo articolo spiega un po' le grosse problematiche di questa organizzazione perchè l'argomento sesso ha così tante implicazioni e così giusto per levarsi il dente guardate come nella seconda parte di questo articolo affronta la questione sesso.

Come proteggere vostro figlio dai predatori sessuali

Insegnate ai vostri figli cosa fare se qualcuno tenta di approfittare di loro

 Documentatevi. Imparate a riconoscere il comportamento tipico di un molestatore (Proverbi 18:15; vedi il capitolo 32 del libro I giovani chiedono... Risposte pratiche alle loro domande, volume 1).

 Siate presenti nella vita di vostro figlio. Non affidatelo a qualcuno senza esservi accertati che si tratti di una persona fidata, e non permettete che vostro figlio sia “lasciato a se stesso” (Proverbi 29:15, CEI).

 Trasmettete un concetto equilibrato dell’ubbidienza. I figli devono imparare a ubbidire ai genitori (Colossesi 3:20). Se però insegnate loro che devono sempre ubbidire a qualsiasi adulto li esponete al rischio di abusi. Un genitore cristiano potrebbe dire a suo figlio: “Se qualcuno ti dice di fare una cosa che per Dio è sbagliata, tu non devi farla” (Atti 5:29).

 Insegnate cosa fare in pratica. Insegnate a vostro figlio cosa fare nel caso in cui qualcuno cerchi di approfittare di lui in vostra assenza. Inscenando alcune situazioni potrete aiutarlo ad avere la determinazione necessaria per dire: “Smettila! Lo dirò a tutti!”, e poi allontanarsi subito. Potreste dover ripetere queste cose più volte, perché i bambini dimenticano facilmente (Deuteronomio 6:7).


Ecco insomma come risulta evidente nell'articolo il sesso per l'organizzazione è quello che è. Un problema.

Che fosse un problema lo sapevamo dal celebre articolo del 8 Ottobre del 1993 I vostri figli sono in pericolo! Guardate come inizia l'articolo

Le molestie sessuali ai bambini sono una squallida realtà in questo mondo malato. Secondo la rivista Lear’s questo problema “è più diffuso del cancro, più diffuso delle malattie cardiache, più diffuso dell’AIDS”. Svegliatevi! si sente perciò in dovere di cercare di mettere in guardia i suoi lettori contro questo pericolo e di indicare cosa si può fare al riguardo.


Che dire a quel tempo non si capiva. Solo dopo è risultato evidente che gli articoli delle riviste trattano problemi speculando sopra gli argomenti, ma mai come in questo caso riferendosi esplicitamente ad un problema che era interno delle congregazioni. I lettori, quindi, non sono le persone del mondo ma proprio la sua organizzazione. I problemi legati agli abusi sessuali erano una cosa risaputa dai membri dell'organizzazione stessa e questo era il primo tentativo di  di occultare il problema.

Ma noi non è che abbiamo un partito preso e dobbiamo accusare l'organizzazione per forza. Per noi il problema è quello di gestire poi le indicazioni ambigue e contrastanti dell'organizzazione stessa mentre cerca di camuffare occultare nascondere le cose.

C'è da dire che tipicamente la questione degrada spesso in argomenti che lasciano il tempo che trovano. Per quello che mi riguarda devo dire che spesso ho trovato un approccio complicato ed infelice da parte delle persone che si cimentano in interpretazioni e magari come è successo per la Royal Commission Australiana, devono occuparsi di questo problema sociale.

Ma su cosa e come debba essere affrontato il problema diciamo sin da subito che le cosette che non funzionano nel sistema sono tante. Questo è sicuramente vero all'interno dell'organizzazione ma lo è altrettanto anche in quello sociale. Le soluzioni troppo complesse e difficili per essere attuabili senza distruggere il sistema stesso.

Come ben sapete l'organizzazione ha uno schema piuttosto consolidato di attività piramidale. Un tempo era un poco più evidente adesso lo è un po' meno, comunque tipicamente la struttura era composta dall'includere il fratello in un gruppo di studio. Più gruppi di studio componevano le congregazioni, più congregazioni davano vita alle circoscrizioni. Più circoscrizioni davano vita ai distretti anche se ora sono stati assorbiti dalle circoscrizioni ma solo formalmente. In ogni nazione, l'attività teocratica viene gestita da piccoli centri operativi, chiamati Betel che gestiscono le attività di servizio e per ultimo ma non per importanza, si raccolgono contribuzioni.

Tutte le filiali betel fanno riferimento alla headquarter che adesso si trova sempre negli Stati Uniti ma si è spostata da New York Warwick. 

L'organizzazione è un sistema consolidato di divulgazione di massa che prevede l'affiliazione delle persone coinvolte. L'attività di servizio prevede che le persone vengano incluse in questo processo di divulgazione. Ma più che altro questa organizzazione come tante altre vivono grazie all'elemento più prezioso della terra il tuo tempo il tempo delle persone. Come avrai notato tutta la tua vita è incentrata nella religione e nel processo religioso.

Questo aspetto è spesso frainteso nella fratellanza che spesso ad esempio in servizio, usa termini ambigui come "Non siamo qui per farle cambiare religione" quando invece lo scopo è esplicitamente quello. La scusa della divulgazione biblica è palesemente finta perché si hanno precise indicazioni di interrompere gli studi che non "progrediscono". Altrimenti gli studi gratuiti verrebbero completati indipendentemente dai risultati (del quale la persona è ovviamente ignara). 

Ora tutti quanti voi direte Cosa c'entrano gli abusi sessuali con la divulgazione della "buona notizia"? 

Apparentemente nulla, ma invece è ben chiaro che ci sia una correlazione implicita o come dire un effetto collaterale del sistema teocratico che ovviamente non ha funzionato come avrebbe dovuto funzionare. In un mondo normale, si dovrebbe chiedere a chi ha immaginato di mettere in piedi questa struttura organizzata come è stato possibile non prevedere i casi di abuso accaduti in migliaia di congregazioni con le diverse denunce e citazioni a giudizio.

Ovviamente questi para-gnostici direbbero "e ma noi siamo una organizzazione di divulgazione biblica non siamo mica consulenti sessuali. Non siamo mica noi i responsabili dei reati come vedete le pubblicazioni sono chiare a riguardo. Poi non è mica colpa nostra se Dio ci mette così tanto a decidersi di intervenire."

All'interno di questa fratellanza abbiamo diversi tipi di consapevolezza c'è il fanatico che pensa di vivere adesso la volontà di Dio sulla terra, c'è chi invece ha una posizione un poco più realista e cerca in qualche modo di mettere a posto i problemi, c'è chi invece pensa che questo comunque è l'organizzazione meno peggio fra le tante. Insomma la percezione che ha la fratellanza dell'organizzazione cambia e questo non ci stupisce.

Quello che ci stupisce è proprio lo stupore che tanti fratelli avevano quando hanno dovuto confrontarsi con la realtà dell'abuso in generale ma nel particolare anche quello sessuale compresi anche disturbanti comportamenti pedofili che in molti casi sono avvenuti all'interno di congregazioni completamente fuori controllo. Tipicamente l'effetto seguente allo stupore è quello di negare tutto anche l'evidenza. Ma quello che ci stupisce ancora è poi il tentativo rabberciato e inconcludente che hanno attuato per cercare di mettere a posto il problema. 

Ora parliamoci chiaro è ovvio che un atto di pedofilia ha risvolti mediatici pirotecnici incontrollati con speculazioni sul tema religioso che poi trascendono e diventano irrealistici. La dove ci sono crimini le cose si risolvono abbastanza velocemente, ma ad esempio sulla questione dei due testimoni che è una problematica seria, per come la vedo io è solo una parte del problema ma non è il problema vero. 

Che questa organizzazione abbia perso il controllo della situazione era evidente ma ci chiediamo: siamo proprio sicuri che queste problematiche, legate all'abuso sessuale e alla pedofilia che hanno convolto decine di migliaia di persone in tutto il mondo, sono tutte imputabili al sistema di cose? Oppure in questo sistema di cose possiamo includerci anche l'organizzazione stessa? E se ci includiamo l'organizzazione stessa, come è stato possibile che lo spirito santo di Dio abbia permesso che l'unico elemento che li lega alla terra quei problemi che invece avrebbe già dovuto risolvere con lo studio decennale delle scritture e l'applicazione dei principi biblici? Mi viene da dire delle due una, se crediamo nel trascendete qui abbiamo un problema che vede un evidente ritiro dello spirito santo e a riprova abbiamo la diminuzione generale di tutti i numeri di incremento teocratico. Se non crediamo nello spirito santo, possiamo solo concludere che si raccoglie quello che si semina...

Quante volte, ad esempio, l'organizzazione ha paragonato gli anziani in particolare ma anche se stessa alla figura del pastore. E poi avrete  sicuramente visto, quelle immagini del pastore che abbraccia gli agnelli. Che tenerezza quell'immagine. Vero? Tutti quanti con l'idea bucolica dell'organizzazione che come il pastorello ha tenera cura della fratellanza e li abbraccia e li rassicura. Ecco in questo caso che vi devo dire, non c'è niente di più corretto e vicino al significato che si possa dare a questo sistema, creato da questa organizzazione, con la figura del pastore e delle pecora. Qualcuno vi ha mai detto che le pecore del gregge non sono mai le solite? Che il ciclo economico di una pecora è di 5 7 anni, e dopo sapete cosa accade a quella tenera pecorella? Ecco la stessa cosa è con l'organizzazione. Uguale.



P.S.


Un piccolo riassunto delle notizie più importanti comparse nel mondo a riguardo. Giusto per dare un idea...


  1.  Alice Ross (12 August 2016). "Jehovah's Witnesses under pressure over handling of sexual abuse claims"The Guardian. London, UK.
  2. ^ Ringnes, Hege Kristin (2009). "Individet i gruppen: en psykologisk tilnærming til det å være et Jehovas vitne". In Ringnes, Hege Kristin; Sødal, Helje Kringlebotn (eds.). Jehovas vitner — en flerfaglig studie (in Norwegian). Oslo: Universitetsforlaget. p. 101. ISBN 978-82-15-01453-1.
  3. ^ Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse (28 November 2016). Report into Jehovah's Witness organisations released (Report). p. 10. Read the full report (PDF).
  4. ^ Jehovah’s Witnesses care for victims of child abuse November 21, 2007
  5. ^ "Right Qualities Needed to Judge". The Watchtower. Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania. March 1, 1977. pp. 151–152.
  6. Jump up to:a b c d e "Let Us ABHOR What Is Wicked"The Watchtower. January 1, 1997. pp. 26–29. Archived from the original on June 12, 2010. Retrieved March 13, 2010. Link also in "Dealing with Child Abuse—Our Policy" of Jehovah's Witnesses Official Media Web Site.
  7. Jump up to:a b c d e f g "Jehovah's Witnesses and Child Protection"Jehovah's Witnesses Official Media Web Site. Office of Public Information of Jehovah’s Witnesses. 2010. Archived from the original on June 12, 2010. Retrieved March 13, 2010.See also 1st version of 2002, or parent page to verify year, and 2nd version of 2009.
  8. Jump up to:a b Letter to All Congregations in Britain, July 11, 2002
  9. Jump up to:a b c d "Australia Royal Commission into Child Sexual Abuse - Submissions of Senior Counsel"Child Abuse Royal Commission. March 2017. p. 12. Archived from the original on September 22, 2017. Retrieved 5 October 2017.
  10. ^ Brekke, Kira (18 February 2015). "Investigation Claims Jehovah Witnesses' Watchtower Is Hiding Child Sexual Abuse Claims"The Huffington Post. Retrieved 28 September 2016.
  11. Jump up to:a b Bootie Cosgrove-Mather (4 April 2003). "Another Church Sex Scandal"cbsnews.com. Retrieved 24 February 2014.
  12. Jump up to:a b Corrie Cutrer (5 March 2001). "Sex Abuse: Witness Leaders Accused of Shielding Molesters"christianitytoday.com. Retrieved 24 February 2014.
  13. Jump up to:a b Jana Wendt (27 November 2005). "Cover Stories: The Year in Review"paddington.ninemsn.com.au. Archived from the original on 2013-05-03. Retrieved 24 February 2014.
  14. Jump up to:a b c "Secret database protects paedophiles"BBC News. July 12, 2002. Retrieved 24 February 2014.
  15. ^ "Jehovah's Witnesses and Child Protection"Jehovah's Witnesses Official Media Web Site. Office of Public Information of Jehovah’s Witnesses. Archived from the original on February 12, 2003. the victim may wish to report the matter to the authorities, and it is his or her absolute right to do so.
  16. ^ "Jehovah's Witnesses and Child Protection in Britain"Jehovah's Witnesses Official Media Web Site. Office of Public Information of Jehovah’s Witnesses. Archived from the original on June 28, 2003. There are certainly no sanctions against any congregation member who reports an allegation of child abuse to the authorities.
  17. Jump up to:a b Tubbs, Sharon (Aug. 22, 2002), "Spiritual shunning"St. Petersburg Times.
  18. ^ "Child abuse policy"BBC News - Panorama. July 12, 2002. Retrieved August 12, 2016.
  19. ^ "Imitate Jehovah—Exercise Justice and Righteousness", The Watchtower, August 1, 1998, page 16.
  20. ^ Phil Pennington of RNZ (October 18, 2019). "Royal Commission: Jehovah's Witnesses elders told to destroy documents". Retrieved October 18, 2019.
  21. ^ Religious groups in UK failing children over sex abuse, report says BBC
  22. ^ "If Your Child Is Abused". Awake!. October 8, 1993. p. 9.
  23. Jump up to:a b c d e Christian Congregation of Jehovah's Witnesses (October 1, 2012). "Child Abuse". Letter to All Bodies Of Elders.
  24. ^ Kristine Hirsti and Kathrine Hammerstad (12 December 2012): Tidligere ledere — Jehovas vitner dysser ned overgrep mot barn (in Norwegian) NRK. Retrieved 23 September 2013
  25. Jump up to:a b c "New Evidence in Jehovah's Witness allegations"nbcnews.com/. 2007. Retrieved 16 February 2014.
  26. ^ "Ex-Elder Challenges Jehovah's Witnesses On Child Abuse"The Washington Postcorroborating evidence can be used instead of a second witness to prove wrongdoing
  27. ^ Public Hearing - Case Study 29 (Day 152) (PDF)Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse, Australia (Report). p. 67,72. in the absence of a confession or circumstantial evidence or other indicators, would we act judicially on one witness as the courts would do, the answer would be no, and I don't see that changing, in harmony with the scriptures. ... Q. Insofar as a second witness is concerned, is that requirement covered by, for example, scientific evidence? A. Certainly. Q. So if there was some external forensic scientific or direct evidence which is not of an observer to the incident, but someone who observes some corroborative aspect to the incident, that would be sufficient, would it? A. The answer is yes... we, as the case files will show, have disfellowshipped people for being in an inappropriate setting where there is some allegation.
  28. ^ Public Hearing - Case Study 29 (Day 155) (PDF)Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse, Australia (Report). p. 44,45.
  29. Jump up to:a b "Comfort for Those With a "Stricken Spirit""The Watchtower. November 1, 1995. pp. 25–29. Archived from the original on June 13, 2010.
  30. ^ Letter to All Bodies of Elders, October 1, 2012, par. 12
  31. Jump up to:a b c Christian Congregation of Jehovah's Witnesses (August 1, 2016). "Protecting Minors From Abuse". Letter to All Bodies Of Elders.
  32. ^ "Child Molesting — You Can Protect Your Child"Awake!. January 22, 1985. p. 8. Archived from the original on June 13, 2010.
  33. ^ Shepherd the Flock of God. Brooklyn, New York: Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc. pp. 53–54.
  34. ^ "Richard Ashe deposition"YouTubeArchived from the original on 2021-12-21.
  35. ^ "Did leaders of Jehovah's Witnesses cover up child sex abuse?"PBS NEWSHOUR. RICHARD ASHE, Watchtower Supervisor: Well, within the congregation, ours is a spiritual protection. When we’re talking about physical protection, that’s up to the secular authorities to provide. 16 February 2015.
  36. ^ "Case Study 29", Submissions of Senior Counsel Assisting the Royal Commission p. 131, Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse, July 2015, "The number of people to whom a survivor of child sexual abuse is required to divulge the detail of her complaint exacerbates the trauma already suffered by a survivor of such abuse."
  37. ^ Jehovah's Witnesses accused of silencing victims of child abuse
  38. Jump up to:a b c "Jehovah's Witnesses' Scripturally Based Position on Child Protection"Official Website of Jehovah’s WitnessesElders never require victims of child abuse to present their accusation in the presence of the alleged abuser. However, victims who are now adults may do so, if they wish. In addition, victims can be accompanied by a confidant of either gender for moral support when presenting their accusation to the elders. If a victim prefers, the accusation can be submitted in the form of a written statement.
  39. ^ Patrick, A. Odysseus (14 August 2015). "Jehovah's Witnesses face child sexual-abuse investigation in Australia"The Washington Post. Retrieved 25 September 2018Church elders need to secure a confession or the testimony of two credible witnesses to the same incident, two witnesses to separate incidents of the same kind, or strong circumstantial evidence testified to by at least two witnesses. The accuser also has to justify his or her allegations to church elders, often in the presence of the alleged perpetrator.
  40. Jump up to:a b Organized to do Jehovah's Will. Brooklyn, New York: Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc. 2005. pp. 152–153.
  41. ^ "Repentance Leading Back to God". The Watchtower: 26. September 1, 1981. Has he put forth effort to meet regularly with God’s people, and has he displayed a heartfelt desire to praise God as a pure worshiper? No one of these ‘fruits’ is the sole criterion for determining that the sinner is repentant. The elders would be concerned that he have wholesome association, attend Christian meetings and be zealous in the field service, for they accept God’s view that there should be “works that befit repentance.”
  42. ^ "V.B. v. Cairns et al"Mr. Cairns and Mr. Brown indicated that Mr. G.P. had demonstrated repentance and improved spirituality by being more active in the faith and spending time "in service" (spreading the word about Jehovah's Witness to others outside the faith).
  43. Jump up to:a b "To All Bodies of Elders", October 1, 2012 par. 15 and 22
  44. ^ The Watchtower, December 1, 1976, page 735
  45. ^ "A v Watchtower Bible and Tract Society (Trustees of) & Ors [2015] EWHC 1722 (QB) (19 June 2015)". They would not have been told specifically that Peter Stewart had sexually assaulted a child, but it was intended that the conjunction of the two announcements should cause the congregation to understand that Peter Stewart was a sex abuser of young children. Archived from the original on 2019-07-23.
  46. ^ Louisville Courier-Journal, 1-4-01.
  47. ^ "News 5 Investigates: Sex offender going door-to-door as a Jehovah's witness". Archived from the original on June 9, 2018.
  48. ^ The Watchtower, September 1, 1981, page 27
  49. ^ Paducah Sun, January 28, 2001
  50. ^ "To All Bodies of Elders", October 1, 2012 par. 23
  51. ^ Our Kingdom Ministry, October 1999, page 7
  52. ^ Letter to all body of elders in US by WTBTS, August 1, 1995
  53. ^ "Jehovah's Witnesses use 1st Amendment to hide child sex abuse claims"You will find him to be a fine individual, kind, loving, and appreciates the peace and refreshment of the Christian Brotherhood ... He is a very interesting individual who has taken the lead with some young ones in the congregation and helped them from vearying (sic) off course.
  54. ^ Laurie Goodstein, Ousted Members Say Jehovah's Witnesses' Policy on Abuse Hides OffensesThe New York Times, August 11, 2002.
  55. ^ "Work of the Charity Commission in 2008-09", Minutes of Evidence Taken Before Public Administrative Committee (House of Commons), Thursday 10 December 2009, Retrieved 2014-12-23
  56. Jump up to:a b French, Rose; Hoffman, Allison (May 11, 2007). "Jehovah's Witnesses Settle Abuse Cases"NewsChannel 5Associated Press. Archived from the original on December 22, 2007. Retrieved December 25, 2008.
  57. ^ Burgess, Kaya (2017-11-20). "Jehovah's Witness child abuse victims told 'not to go to police'"The TimesISSN 0140-0460. Retrieved 2017-11-20.
  58. Jump up to:a b "Sex Abuse: Witness Leaders Accused of Shielding Molesters" by Corrie Cutrer, Christianity Today, March 5, 2001, As Retrieved 2010-04-15
  59. ^ Whyte, Barry J (29 October 2017). "A failure to bear Witness? — The Jehovah's Witnesses religion is coming under mounting criticism for its handling of sexual abuse allegations in Ireland"The Business Post. Retrieved 11 November 2017.
  60. Jump up to:a b "Betsan Powys (July 14, 2002). "Suffer the Little Children"BBC News. Retrieved January 5, 2010.
  61. Jump up to:a b c d "Jehovah's Witness abuse victims 'quizzed by their attacker' at church"The Independent. 2014-05-22. Retrieved 2014-07-03.
  62. ^ "Convicted paedophile allowed to grill his victims at Jehovah's Witness meeting"Manchester Evening News. 2014-05-21. Retrieved 2014-07-03.
  63. ^ "Jehovah's Witness church leader facing jail after being convicted of rape"Daily Mirror. 2014-06-28. Retrieved 2014-07-02.
  64. ^ "Jehovah's Witnesses criticised over handling of sex abuse"BBC News. 2014-07-03. Retrieved 2014-07-04.
  65. ^ "'There were 12 elders and not one of them stood up – not one': Victim of Jehovah's Witness rapist describes torment". Western Mail. 2014-06-29. Retrieved 2014-07-02.
  66. ^ "Jehovah's Witness Mark Sewell jailed for abusing girls"BBC News. 2014-07-02. Retrieved 2014-07-02.
  67. ^ "Jehovah's Witness elder jailed for raping a fellow worshipper and sexually abusing vulnerable schoolgirls"Western Mail. 2014-07-02. Retrieved 2014-07-02.
  68. ^ "Jehovah's Witnesses destroyed documents showing child abuse allegations against church elder". Western Mail. 2014-06-29. Retrieved 2014-07-02.
  69. ^ "Jehovah's Witness church elder who was jailed for 14 years for eight sex offences fails to get his sentence cut". Western Mail. 10 December 2014. Retrieved 10 December 2014.
  70. ^ "Jehovah's Witness elder guilty of sex abuse: Now charity watchdog launches investigation". Western Mail. 2014-07-01. Retrieved 2014-07-04.
  71. ^ "Jehovah's Witness Elder Mark Sewell Jailed for 14 years for Sex Crimes"International Business Times. 2014-07-02. Retrieved 2014-07-04.
  72. ^ "Charity Commission opens case on Jehovah's Witnesses congregation after member found guilty of sex offences". Third Sector. 2014-07-02. Retrieved 2014-07-03.
  73. ^ "Charity Commission opens statutory inquiries into Jehovah's Witnesses governing body and congregation". Third Sector. 2014-06-10. Retrieved 2014-07-03.
  74. ^ "Charity Commission investigates Jehovah's Witnesses charities"Charity Commission for England and Wales. Retrieved 2014-07-04.
  75. ^ "Jehovah's Witnesses, and judicial review being a last resort"UK Human Rights Blog. 17 December 2014.
  76. ^ "Charity Commission to continue statutory inquiry into Jehovah's Witnesses congregation"Third Sector. 13 April 2015. Retrieved 15 April 2015.
  77. ^ Will Frampton (22 December 2014). "UPDATE: Jehovah's Witness jailed for five years for indecently assaulting young girls"Bournemouth Echo.
  78. ^ "Mother reveals torment as Jehovah's Witness is jailed for sexually abusing her daughter"Plymouth Herald. 22 December 2014. Archived from the original on 2014-12-22. Retrieved 2014-12-22.
  79. ^ Common institutional responses to child sexual abuse across religious institutions
  80. ^ Institutional responses to child sexual abuse in the Jehovah’s Witnesses
  81. ^ Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse, summary of Case Study 29 into Jehovah's Witnesses and Watchtower Bible and Tract Society of Australia Ltd.
  82. ^ Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse, opening submissions, Case 29
  83. ^ "Case Study 29: Transcript (day 152)", page 24-26, Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse, July 2015.
  84. ^ Pay Attention to Yourselves and to All the Flock. Brooklyn, New York: Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania. 1977. p. 138.
  85. ^ Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse 2016, p. 62: "The Royal Commission heard evidence that, before the public hearing of this case study, the Jehovah’s Witness organisation did not consider that concealment offences were independent of obligations under mandatory reporting laws to report child sexual abuse."
  86. ^ "Case Study 29", Day 153 p.16, 41—44, Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse, July 2015.
  87. ^ Report of Case Study No. 29: The response of the Jehovah's Witnesses and Watchtower Bible and Tract Society of Australia Ltd to allegations of child sexual abuse (PDF) (Report). Commonwealth of Australia. 2016. p. 77.
  88. ^ "Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse—Religious institutions—Final Report". Commonwealth of Australia.
  89. ^ David H. Splane. David H. Splane: "Put Up a Hard Fight for the Faith"!Does settling out of court mean that they were guilty? Not necessarily. ... With deep thinkers like that [jury], no wonder many lawyers try to settle their cases rather than bring them to a jury. ... Or maybe he was prejudiced against the race or the religion of the other party. Now notice, Jesus didn’t say that the man should settle only if he was guilty.
  90. ^ "Woman who won $5,000 in a sex abuse suit against church must pay legal costs". Religion News Blog. 30 September 2003. Retrieved 16 November 2014.
  91. ^ "Landmark U.S. verdict against Jehovah's Witnesses may prompt Canadian sex abuse lawsuits"Toronto Star. 2 July 2012. Retrieved 14 April 2015.
  92. ^ "Quebec court asked to approve sexual abuse class-action lawsuit against Jehovah's Witnesses"CBC News. Retrieved 2017-09-22.
  93. ^ "Class Action against Jehovah's Witnesses". Montreal, QC: CNW Group. September 15, 2017. Source in English.
  94. ^ "Quebec class action alleging sexual abuse in Jehovah's Witnesses can proceed"CBC.
  95. ^ "Collective Action for Sexual Crimes: An Authorized Appeal for Jehovah's Witnesses"Radio Canada - The Canadian Press.
  96. ^ "Jehovah's Witness Child Sexual Abuse Class Action Lawsuit | Higgerty Law firm | Calgary Lawyers"www.higgertylaw.ca. Archived from the original on 2018-11-06. Retrieved 2017-09-22.
  97. ^ "Gutierrez v. The Watchtower Bible and Tract Society of Canada et al., 2019 ONSC 3069 (CanLII)"Canadian Legal Information Institute.
  98. ^ A v Watchtower Bible and Tract Society (Trustees of) & Others [2015] EWHC 1722 (QB), https://www.casemine.com/judgement/uk/5a8ff74f60d03e7f57eab238
  99. ^ "A v The Trustees of the Watchtower Bible and Tract Society and Ors"British and Irish Legal Information Institute. Queen's Bench Division of the High Court. 19 June 2015. Printable version (RTF).
  100. ^ "Jehovah's Witnesses to compensate woman over sex abuse"BBC News. London, UK. 19 June 2015. See also "Jehovah's Witness elders 'don't take child abuse seriously'".
  101. ^ Damien Gayle and agency (19 June 2015). "Woman abused as child by Jehovah's Witness minister wins £275k damages"The Guardian. London, UK.
  102. ^ "Jehovah's Witnesses face £1m legal bill after young girl was sexually abused by one of its members". Leicester, UK: The Leicester Mercury. 8 July 2016. Archived from the original on 26 September 2016. Retrieved 11 January 2017.
  103. ^ Lisa Myers and Richard Greenberg (21 November 2007). "New evidence in Jehovah's Witness allegations"NBC Nightly News. Retrieved 16 November 2007.
  104. ^ NBC Jehovah's Witnesses child sexual abuse on YouTube
  105. ^ "Convicted molester sentenced to 45 years to life"The Press-Enterprise. 27 June 2008. Archived from the original on 21 September 2010. Elders John Vaughn and Andrew Sinay balked at testifying against Simental, when subpoenaed by Strunsky. They cited the confidentiality afforded by the penitent-clergy privilege.
  106. ^ California Court of Appeal, Fourth Appellate District, Division Two (10 August 2009). "People v. Simental". Leagle, Inc. Retrieved 14 January 2018the communications were not intended to be confidential and the elders in this case felt they had no duty to keep the confession confidential.
  107. ^ "Jehovah's Witnesses Told to Pay in Abuse Case"The New York Times. 2012-06-17. Retrieved 2014-07-04.
  108. ^ "Alameda district court document". Archived from the original on February 2, 2014.
  109. ^ alameda.courts.ca.gov Archived February 2, 2014, at the Wayback Machine
  110. Jump up to:a b "Jane Doe (Candace Conti) v. The Watchtower Bible and Tract Society of New York Inc. et al"California Court of Appeal, First Appellate District, Division Three. April 13, 2015. Court of Appeal Opinion (PDF).
  111. ^ "Conti v. The Watchtower Bible and Tract Society of New York"California Supreme Court. 2015. Retrieved 14 January 2018.
  112. ^ "Jehovah's Witnesses to pay $13.5 million in California sex abuse ruling"Reuters. 1 November 2014. Retrieved 16 November 2014.
  113. ^ "Jehovah's Witnesses Ordered to Pay $13.5M to Bible Teacher's Alleged Victim"NBC 7 San Diego NBC San Diego. 3 November 2014. Retrieved 16 November 2014.
  114. ^ "Lopez v. Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc"California Court of Appeal, Fourth Appellate District, Division One. April 14, 2016. Court of Appeal Opinion (PDF).
  115. ^ "Jehovah's Witnesses to settle sex-abuse case". 12 January 2012.
  116. ^ "Padron v. Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc" (PDF). California Court of Appeal, 4th district. 2017. Archived from the original (PDF) on 2017-12-19. Retrieved 2017-12-14.
  117. ^ "Padron v. Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc". California Court of Appeal, 4th district. 2017. Appellant's counsel responded, establishing that sanctions pursuant to the order had accrued in the amount of $48, 000 by the time of the filing of the notice of appeal, therefore exceeding the $5, 000 threshold
  118. ^ "Watchtower done looking the other way?"San Diego Reader. 2 March 2018. Retrieved 4 March 2018.
  119. ^ "J.W v. Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc (E066555)" (PDF). California Court of Appeal, 4th district, Division 2. 2019. Archived from the original (PDF) on 2018-12-22.
  120. ^ "Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc., Petitioner v. J. W., a Minor". Supreme Court of United States. 2019.
  121. ^ "Siblings Sue Jehovah's Witnesses Over Alleged Child Sex Abuse"Hartford Courant. 1 October 2014. Retrieved 18 November 2014.
  122. ^ "Jehovah's Witnesses under fire from former congregants who say child sex abuse was hushed"The Oregonian. 1 December 2014. Retrieved 11 December 2014.
  123. ^ "Judge refuses to dismiss lawsuit against Jehovah's Witnesses"delawarestatenews.net.
  124. ^ "State of Delaware v. Laurel Delaware Congregation of Jehovah's Witnesses, et al"law.justia.com.
  125. ^ Larson, Seaborn. "Montana Jehovah's Witness sex abuse case underscores church's worldwide reckoning"missoulian.com. Retrieved 2019-02-06.
  126. ^ "Watchtower v. 20th Judicial District (Petition for writ of supervisory control and motion for stay of trial court proceedings)". Supreme Court of Montana. 2018.
  127. ^ "Nunez v. Watchtower (Notice of appeal)". Supreme Court of Montana. 2019.
  128. ^ "Opinion:Alexis Nunez and Holly McGowan vs Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc et al (case number: DA 19-0077)". Supreme Court of Montana. 2019. We hold that Jehovah’s Witnesses are excepted from the mandatory reporting statute under § 41-3-201(6)(c), MCA, because the undisputed material facts in the record show that Jehovah’s Witnesses canon law, church doctrine, or established church practice required that the reports of abuse in this case be kept confidential. We therefore reverse the District Court’s grant of summary judgment to Alexis and remand for entry of summary judgment in favor of Jehovah’s Witnesses. Because this issue is dispositive, we do not reach the punitive damages award or the Jehovah’s Witnesses’ other arguments.

23 commenti:

  1. L’Organizzazione (?)...appare essere, perché lo è diventata, la solitudine della fratellanza il sentire attorno a sé mancanza di sentimenti; anche se è stata elevata al massimo al grado di amore (come scrivi) “... immagini del pastore che abbraccia gli agnelli...” bellissimo esempio. Ma i drammi “sessuali”: gli abusi agli agnellini, alle pecore, l’ostracismo fortemente praticato e incoraggiato (talvolta nei confronti dei migliori fedeli TdG, quella fratellanza consapevole) rivelano una situazione di crisi profonda nella comunità mondiale dei TdG, quindi dell’Organizzazione stessa. La crisi è generata dall’inappropriata applicazione, nell’ambito dottrinale, di elementi (dogmi) relativi ad autentici concetti umani, miscelati con elementi “biblici” producono una dottrina travagliata (generazione sovrapposta, 1914, 1975, la questione dei due testimoni, ecc. ecc.) su un terreno ora spinoso, ora sassoso e mai fertile. Appaiono così elementi di crisi continue, descritti nell’articolo “Il silenzio degli agnelli”, che però, come accade nei sistemi dittatoriali (l’Organizzazione) non produce echi né risonanze di alcun tipo, pratico, operativo, morale per la fratellanza. Così l’intera fratellanza, cioè tutti i fedeli TdG che si associano all’Organizzazione, sono succubi di un ideale umano, costretti ai margini, da non diventare il nucleo centrale della fede cristiana. Un esempio la “questione dei due testimoni”. Ci si chiederà come può una tale proposizione dogmatica diventare un elemento positivo per la fede dei TdG, riguardo a una violenza attuata nei confronti di un bambino/bambina essere soggetta al proposito dello Spirito Santo. La questione dei “dei due testimoni” diventa (per lo Stato e per Geova) un elemento negativo di crisi e di impallidimento della purezza del messaggio cristiano. La “questione dei due testimoni”, la teoria umana della “generazione sovrapposta”, diventa per la comunità mondiale dei TdG la “speculazione” per il destino dei suoi fedeli, rivelando una scia di leggende umane, tutte codificate in dottrine. Il pericolo dunque, sta unicamente nell’impegolarsi, da parte dei fedeli in questioni lontane dalla Sacra Scrittura. Oggi l’Organizzazione, divenuta per certi versi più importante di Geova stesso, ci conduce “con mano umana” verso fenomeni devozionalistici che non risalgono alle sorgenti della fede cristiana, ci indirizza alle sorgenti meno profonde che, nella WTS, nel corso degli anni, si sono diversificati nei vari rigagnoli interminabili (delle dottrine fallite), totalmente ai margini dalle Sacre Scritture. L’autoproclamatosi CD che si compone di persone che presumono essere “dottori della Legge”, guide di legalismo, di un legalismo autosalvante, cioè di una salvezza che nasce esclusivamente dall’obbedienza e dall’osservanza delle norme e leggi che il CD propone; non più emanate Geova! né emanate da Cristo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Atti 20 :29 " parla di oppressivi lupi che sarebbero entrati tra voi......ho fatto ricerche su ricerche ma l'organizzazione ritiene di dover applicare al di fuori delle congregazioni la presenza di lupi.....Mai all'interno! Beh su questo io non sono d'accordo

      Elimina
    2. beth sarim..., quello che jackson ha dichiarato alla Royal Commission australiana é probabilmente la pietra tombale sull'idea della WT unico canale che Dio usa per guidarci nel tempo della fine e sull' ipotesi che la wt rappresenti la Verità. Dire che "..sarebbe presuntuoso dichiarare di essere l'unico canale di Dio..." in un tribunale equivale a: 1 - dichiararsi BUGIARDO, o menti ai tuoi seguaci o menti al tribunale, é uno schiaffo a MILIONI (me compreso) di persone che per lealtà hanno subito il carcere per NON FARE COMPROMESSO, 2- BESTEMMIATORE perché sei tu che dichiari di essere l'unto rimanente e quindi di essere l'unica guida terrena per chi vuole ubbidire alla volontà divina su milioni di video e pubblicazioni e discorsi, 3- tu chiedi UBBIDIENZA assoluta ai tuoi seguaci, se sei il prescelto dallo Spirito tu, Jackson, sei costretto ad ammetterlo, hai paura delle conseguenze legali? Jackson, vigliacco shame on you (vergognati)!!! Non sei il prescelto, la guida, l'unto incaricato che prende gli emblemi alla Commemorazione? La tua negazione, caro Jackson, ci libera dall'obbligo di seguirti, la wt del febbraio 2017 dichiarò en passant "Il Corpo Direttivo non é inspirato ne infallibile", così per gradire, una domanda: ancora qualcuno ha voglia di seguire questi businessmen?

      Elimina
  2. Altro che para-gnostici (come li definisci, Capitano), cosa è la “gnosi”? una parola greca che vuol dire “conoscenza”, un certo cristianesimo primitivo lo aveva acquisito rivelando un altissimo e sofisticato pensiero dottrinale..., mentre la WTS, espressione massima nel CD, ha sfornato scritti gnostici che testimoniano molto bene (ecco perché di tutti i testi pubblicati non se ne fa più uso) che non vi è alcun percorso di autentica fede cristiana. Il CD ha inventato di sana pianta una forma di “puritanesimo” e di fede esasperata, incapace di accettare che, nel singolo fedele e nella sua totalità di fede e coscienza, possa essere avvolto dallo Spirito di Geova..., no! Tutto deve passare nel setaccio dello spirito terreno del CD. Certe forme di puritanesimo esasperato, certe fobie sessuali, non si spegneranno mai all’interno della WTS, all’interno dell’Organizzazione. Se da un lato il CD proclama una giusta condanna delle degenerazioni, non può che trovare tutti d’accordo, MA il continuo accanirsi, il denunciare solo quanto c’è d’impuro dal punto di vista sessuale, misurando la morale a centimetri di nudità (il CD e i CG né sono specialisti), è espressione di una forma di fanatismo, di una mente che è profondamente impura e si alimenta con la condanna, l’ostracismo, giammai con l’amore. Per concludere il breve ritratto dell’Organizzazione, la crisi presente nella WTS, sottolinea la carenza della maturità del fedele che dipende non più dalla propria coscienza cristiana, ma dal fatto che la WTS si preoccupa di promuovere nei suoi confronti, ottime relazioni esterne da presentare un’immagine di sé non come quella di una “setta” fanatica, fondamentalista, misticoide; la WTS cerca di apparire e porsi dinnanzi ai Governi con una personalità stimata, degna di stare nella società degli uomini, nella società civile, così da argomentare (come è successo per la Royal Commission Australiana) che: le crisi (nella WTS) fa parte della “normalità” del credere. Capitano siamo sempre più in presenza di una Organizzazione, di una religione, formata da uomini gelidi, che condannano a prescindere, nel fenomeno dell’encratismo (esasperato puritanesimo), tutto ciò che appartiene alla spontaneità umana, siamo dinnanzi a uomini (del CD) inconsistenti.

    RispondiElimina
  3. Ormai non è più teocrazia i capoccioni fanno propaganda! Andrea

    RispondiElimina
  4. Ma infatti direi che Jackson ha dimostrato come si fa carriera nelle sacre organizzazioni, zerbino coi potenti e leone coi sottoposti .
    Avrei voluto vedere come avrebbe risposto se la domanda l'avesse fatta un fratello semplice... vedi come gli rispondeva con la massima sicurezza (ricordate il paragrafo della torre di guardia che dice che se uno ha dubbi non è certamente un unto tanto meno uno che si dichiara il "canale di DIO")
    Come sempre l'arroganza di capi e capetti nelle religioni si scontra con la realtà.
    Quando ancora c'era gente che gli dava corda, il papa poteva addirittura eclissare governanti che temevano la sua scomunica.
    Oggi dopo un fortunato risveglio razionale, il papa blatera, ma non lo calcola più tanto nessuno, ed è vero il contrario, la riforma dello IOR è partita da una indagine della nostra GUARDIA di Finanza... a dimostrazione che la politica oggi prevale su queste figure.
    Il papa serve per dare rilevanza ad un altra persona,... quando arrivi a parlare con il papa allora sei importante e finisci anche sui giornali.
    Ma alla fine a parte gli articoli di giornale... il papa se lo fila quasi nessuno, ovvio gli si da spazio perchè dovrebbe essere un pò l'angolo della morale, un pò come pensioamo in tanti la religione in sè non è sbagliata, un indirizzo morale rafforzato non è sbagliato... ma non se lo fila più nessuno se non conviene.
    Gesù sarebbe certamente sconvolto nel vedere la falsità di certe dichiarazioni dei membri CD in particolare LETT (detto anche faccione di gomma) che inspiegabilmente ce l'ha a morte proprio con i bambini... osando addirittura sostenere che i bambini non sono amici di DIO !
    aiuto ... direi che con questa abbiamo spallato la porta !
    costanzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dire che Stephen Lett ce l'abbia a morte coi bambini forse è un po' esagerato. Sta solo facendo leva sui soliti sensi di colpa dei genitori. Il motivo, come ha detto @Virgilio, è quello di incrementare il numero dei battesimi, una pura tecnica strategica aziendale.

      Elimina
  5. La WTSe CD sono oppressivi lupi in un manto di pecore pecore . e dicono noi vi avevamo avvisato tramite la torre di guardi e svegliatevi riguardo all'immoralitá sessuale . e dicono che nelle congregazioni ci sono dei pastori spirituali , molto capaci , e degni di fiducia per chi ne avesse bisogno, e che le confidenze di chi si rivolge a loro rimarrá una cosa fra voi e gli anziani , ( esattamente come il prete cattolico quando confessa) Avete capito cari adepti , in particolare voi sorelle , quando avete bisogno di incoraggiamento . rivolgetevi agli anziani per conforto. . a una sorella bisognosa di conforto , perché era venuto a mancare il marito . Un anziano di congregazione con moglie e figli , é andato per consolarla . é hanno commesso imoralitá sessuale ,( ció é vero, e conosco sia l'uno che l'altra) . poi genitori Testimoni di Geova avete dei figli e delle figlie , gli dovete battezzare se volete che siano protetti , dai predatori. Perché perché i ragazzi e ragazze,che non sono battezzate non sono testimoni ,e cosa Sono ? Stephen Let Disse che questi ragazi del mondo che non erano testimoni erano " ENEMIES OF God = Nemici di Dio addolcito in italiano , in italiano é stata addolcita la pillola , che questi ragazzi del mondo erano ragazzi nemici di Dio. e a una assemblea a Malmo disse : se un figlio a 11 anni non é ancora battezzato mi meraviglio.. se non lo é a 14 anni mi meraviglio ancora di piú. Capito genitori con figli piccoli la WTS e CD ha bisogno di nuova linfa , e i vostri figli e figlie , possono incominciare a far parte del loro arem anche prima che entrino nell'adolescenza. per poter dare il meglio della loro giovinezza . privandoli cosí di godersi in tutti il loro aspetti lo straordinari mondo della fanciullezza. e cadere sotto le grinfie degli amorevoli anziani, e elargiranno le loro cure in caso ne avreste bisogno , In questo caso , se vostro figlio , ragazza o o ragazzo che sia siete sicuri che saranno protetti a amorevoli pastori . o si dimostreranno dei predatori ? in molti casi si sono dimostrati predatori e in molti casi come in Australia e U.S.A , e altre nazioni é finito in un tribunale per pedofilia con pagamenti di Milioni di dollari. Attenti ai predatori ,si ma dentro la congregazione , e non al di fuori della congregazione . dal momento che le amicizie le avete dentro la congregazione , non fuori. Quindi la WTS e CD quando vi dice di essere attenti ai predatori sta parlando di ció che accadde dentro le congregazioni dei testimoni di Geova , e non nel mondo , dal momento che voi non fate parte del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me interessa il punto di vista di Paolo quando dice entreranno fra voi oppressivi lupi xchè l'organizzazione non spiega quest' aspetto?
      Sicuramente Paolo si riferisce all'interno delle congregazioni antltrimenti non avrebbe detto fra voi....

      Elimina
    2. La spiegazione è stata data e riguarda il primo secolo e la conseguente nascita della cristianità!

      Elimina
  6. Quanti orrori commessi da queste guide cieche. Andrea

    RispondiElimina
  7. Da noi il sorvegliante in visita a.preteso di andare al ristorante a pranzo durante la settimana, però le comitive rigorosamente su zoom,allora facciamo al il pranzo bsu zoom,oh ma questi ci fanno o vi pigliano x i fondelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non tutti sono cosi, ve ne sono di coscienziosi e per bene, ma tanti altri sono abituati male da quelli (peggio di loro) che cercano la promozione a suon di Dollari-Euro.
      Fateli andare al ristorante e che mandassero il conto alla centrale!

      Elimina
    2. Le adunanze sono in presenza ibrida, ma a motivo della ripresa dei contagi hanno istruzioni di limitare alcune attività in presenza è evidente che i saluti del c.o. al ristorante non rientra in queste attività!

      Elimina
    3. Ristorante pizzeria e bustarelle!......il boss della malavita

      Elimina
  8. Ha preteso il Ristorante?! A questo punto è coglione chi ce lo porta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma xchè non riportano queste esperienze sulle riviste

      Elimina
  9. La mia esperienza - ero un meccanico avevo una mia officina, un co gli si era rotto il motore alla macchina, venne da me e gli dissi che trovando dei pezzi usati lo poteva aggiustare con 600/700 mila lire. Non lo volle aggiustarlo da me, lo portò in una officina specializzata che gli prese 3 milioni e 800 mila lire, poi mandò la fattura alla betel che pagò tutto. l'auto che aveva era di seconda mano, e personalmente non avrei speso quella cifra, ma lui il co lo fece, tanto non pagava di tasca sua. complimenti alla betel, chissaà che non si ritrova quella fattura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim…, e i vestiti firmati offerti da generosi e disinteressati anziani in trepida e adorante contemplazione del sorvegliante in turno? Una volta un attempato sorvegliante ci mostrò dal podio l’abito firmato e ci chiese quanti di noi impegnati nel lavoro secolare potessimo permetterci un vestito simile…

      Elimina
    2. In più di cinquant'anni ne ho viste di tutti i colori! Regali costosi, cene e pranzi nei ristoranti più in ...soldi e mazzette varie dispensate a più non posso, con il solo e unico scopo di ottenere una nomina o un discorso importante in un programma d'assemblea!
      Cose e fatti di una bassezza e uno squallore incommentabili!
      Questa è l'organizzazione...questo sono le microrealtà all'interno delle congregazioni. Una realtà fatta di arrivismo e di scalata all'interno della sfera teocratica, per cui più sei in vista, più sei conosciuto da tutti, più sei considerato una persona spirituale!
      Quali altri termini aggiungere? Le prime di getto che mi vengono sono pena, pietà e compassione!

      Elimina
    3. Siamo in presenza di una Organizzazione in crisi: crisi dottrinale non solo teorica (Lett docet con sproloqui) ma pratica, una crisi che tocca la fede della fratellanza ma anche il comportamento morale.
      Qual'è la terapia che la WTS suggerisce? Ubbidite al CD.
      La crisi, non viene risolta attraverso "escamotage" di tipo pastorale, con ricorso alla Bibbia e alle sue norme, ma unicamente nell'ubbidire all'uomo terreno (CD).
      Si è giunti così ad una Organizzazione flaccida, inconsistente, in seria difficoltà, gestite da gelide mani e non "risvegliata" nella sostanza della coscienziosa fede cristiana.
      Inutile fratelli viaggianti (CO), beteliti e CD che ricorriate ad anestetici dottrinali, a favole teorizzanti il climax che deve insistere all'interno delle congregazioni... e curioso che si persegue questa strada quando il messaggio cristiano è già noto alla fratellanza a cui non si scuote più l'atrofizzata coscienza. Non volete rinverdire, trasformare le abitudini dei fratelli per farli tornare esperienza di fede viva, non quel qualcosa di gelido, di assuefatto, di abitudinario che avete promosso e desiderato, generando uno stereotipo "spirituale" non proprio delle S. Scritture.
      Ci si accontenta sempre più del minimo, la new generation (2000 in poi) sono ignoranti nella conoscenza della fede. E nata una Organizzazione sulla "carta" (non paper) ma di menù (ristorante) nel senso che un TdG sceglie, spizzica qua e là qualcosa della ormai statica dottrina senza mai avere completezza e sazietà del quadro dottrinale e di fede cristiana.
      Cari Fratelloni del CD finiamola di vivere nella nuvola dorata che ci è stata preconfezionata..., non è estrapolandosi dal mondo, dalla società, sognando di essere i migliori, di essere in un ambiente dall'atmosfera impalpabile, celestiale che andremo avanti, la nostra crisi, la crisi dell'Organizzazione è pesantemente ancorata a terra, mentre il cuore dei fedeli inizia battere altrove.
      Dove c'è fede ci si confronta con i problemi fondamentali a mente che l'Organizzazione ha avuto al suo interno anche il peso del peccato degli uomini che si definiscono il cale, il CD.
      Il CD composto da uomini, portano sempre tutta la loro verità di peccatori ed è per questo che anche l'Organizzazione e la fede della fratellanza è attraversata da lacerazioni, crisi, divisioni teoriche e operative.
      Sono i limiti dell'uomo e dell'Organizzazione, limiti che non si vuole riconoscere ne ammettere esserci.

      Elimina
  10. Discorso co l'unico amico è Geova la fiducia la dobbiamo fare solo a Geova!
    Grazie! È rincuorante....sapere che non puoi fidarti di nessuno all'interno dell'organizzazione e che è difficilissimo trovare veri amici!
    È arrivata un'altra pillola di anestetico x andare avanti fino alla prossima visita .....non ho parole

    RispondiElimina
  11. Scusate ....ma in una TW non viene detto che a differenza delle altre organizzazioni religiose , noi non abbiamo leader ? a sto punto i signorotti del CD non dovrebbero più aspettarsi quella sottomissione cieca.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.