domenica 26 giugno 2022

Il ventaglio

Anno 1978, stadio San Siro, assemblea internazionale con presentazione della prima edizione dei "Racconti Biblici", una sconosciuta signora, molto anziana, vedendomi in difficoltà per il caldo e forse anche per essere arrivato a subire il terzo giorno di assemblea, mi fece aria con un ventaglio.

Apprezzai molto questo gesto apparentemente banale fatto da una sconosciuta e un po' per il sorriso di tutti, un po' per il clima di cortesia generale e per la cura che circondava la mia famiglia religiosamente divisa, fui in quel momento rapito nel paradiso spirituale tdg. Sono convinto che ognuno di noi ha avuto un primo, decisivo evento impattante che gli ha fatto scoprire questo meraviglioso, unico, popolo di Dio; il mio momento é stato quello, lo sventolio di un ventaglio! Ricordo la prima volta in servizio di campo, chi mi faceva lo studio mi abbracciava ed era pieno di premure, gli anziani lodavano la mia decisione, le persone anziane mi incoraggiavano a guardare questa meravigliosa vita teocratica.

Quattro anni dopo, nel 1982, io adolescente mi trovai ad affrontare la prima sfida alla spiritualità, una squadretta di quartiere voleva tesserarmi proponendomi di diventare un giocatore di calcio, ricordate che era l'anno di Paolo Rossi e per me ragazzino era un sogno; mia madre, in lacrime, chiamò gli anziani (chi mi aveva fatto lo studio si era dissociato e noi ubbidienti avevamo troncato ogni rapporto con lui) che mi chiusero IN SALETTA !!!! ( La saletta é un luogo dal quale il tdg non può prescindere, in questo locale, infatti, avvengono le cose più importanti: confessioni, deliri onirici, lotte fratricide, frodi, truffe, complotti e tutto quello che mente umana e mente disumana potrebbero immaginare) tremebondo, esitante, entrai per la prima volta al cospetto dei due fratelli che, seduti dietro un banco in formica su cui c'erano una rivista aperta e una Bibbia, mi fecero sorrisi indicandomi con la mano la sedia di fronte a loro. Io, piccolo, indegno peccatore ero al cospetto dei divinamente prescelti e nominati pastori della mia congregazione.

Non ricordo le parole che usarono, ma il pensiero che coi miei gesti avessi potuto biasimare il nome di Dio mi convinse a stracciare immediatamente il famigerato cartellino della FIGC. Anni dopo, spinto dagli incoraggianti articoli delle riviste, dei libri, dei discorsi, dei consigli degli anziani, rinunciai ad iscrivermi all'Università (che già avevo rischiato il collo prendendo un diploma superiore) per intraprendere il Servizio Continuo, ciò mi portò ad essere nominato, farmi un anno di carcere militare servendo i miei coetanei e consigliandoli su ogni campo dello scibile umano anche se avevo solo 18 anni (ma chi poteva fermare uno zelante tdg avido consumatore di pubblicazioni?). Libero dal militare e sposo novello, lasciai un lavoro stabile per partire insieme alla mia adorata consorte verso l'ignoto, anni di servizio continuo smorzarono le nostre illusioni e ci portarono a tornare a casa, trovammo lavoro, avemmo dei figli e partecipammo alla vita quotidiana nelle congregazioni.

Il ventaglio alla rovescia fu il video nel quale una coppia di genitori in lacrime attacca il telefono alla figlia perché disassociata, MAI avrei pensato che la congregazione guidata da Cristo avrebbe potuto arrivare a tanto, avevo visto commettere le peggiori nefandezze, avevo visto poveri uomini e donne abusate psicologicamente, indotte alla sottomissione più inutile e bieca, e lo avevo sopportato, ma questo, no! Il mio adorato Gesù descritto dalla Bibbia mentre accoglie i peccatori, che perdona gli assassini, non potrà mai accettare l'idea che un genitore attacchi il telefono al figlio in lacrime perché non é fedele alla Società Torre di Guardia. Magari la figlia del video era in pericolo, voleva sentire la voce dei genitori, ma no! Guai se porgete una mano agli allontanati!

Tanto mi aveva conquistato un gesto di 40 anni prima, tanto fu repellente quel singolo video. Io anziano, sapevo che alcuni figli di altri anziani della mia congregazione non venivano toccati pur commettendo peccati di natura morale, sapevo di anziani che avevano stretto amicizie chiacchierate con alcune sorelle, fingevo di non vedere e mi giravo dall'altra parte. Ero stufo di questa ipocrisia e mi dimisi. Cominciai a fare ricerche nel web, scoprii le vere origini del mondo wt, gli scandali che lo circondavano, beth sarim, gli scandali finanziari, il processo in Australia dove Jackson arrivò a negare in tribunale di essere il canale di Dio perché, per lui, ammettere questo "sarebbe stato presuntuoso", mio Dio! Chi avevo servito? Il ricordo piacevole di quel ventaglio sventolato a Milano nel 1978 rimane indelebile, così come centinaia di volti amichevoli e di momenti belli, ma per il resto, quanto tempo é passato, che non tornerà più...

BethSarim

40 commenti:

  1. Bet Sarim hai tutta la mia solidarietà, sono queste le esperienze che andrebbero pubblicate su jw da indurre a una seria riflessione!

    RispondiElimina
  2. Io ero anziano di congregazione e avevo giá subito la prima scuola per gli anziani , , cerano tante famiglie con i bimbi picolissimi. che venivano allattati al seno , o col biberon , ed eravamo reduci del fallimento del 1975

    RispondiElimina
  3. @BethSarim,tranquillo il tuo vissuto è il vissuto di parecchi di noi purtroppo,tutti feriti e a volte uccisi,da fuoco amico.
    Almeno,se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno,siamo qui a raccontarlo,mentre dentro ci sono ancora troppi che non c’è la fanno più,ma non riescono a mostrare gli attributi per mandare a quel paese la wt con gli annessi e connessi.
    Non voglio assolutamente sminuire o stigmatizzare il comportamento di questi,ma capisco il loro dolore e la loro frustrazione nel fare finta di essere spirituali,zelanti,ferventi ed ecc ecc.
    Però dopo tutte le evidenze chiare e ineluttabili,continuare a fare gli iprocriti e’ da veri e propri
    kamikaze,della serie continuiamo a farci del male.
    Uscirne fuori oltre ad essere una liberazione,è una rinascita sotto tutti i punti di vista,si vedono le cose a 360 gradi senza paraocchi o veli e ci si rende conto di come siamo stati manipolati e
    plagiati.
    Certo nessuno ci ridarà indietro la nostra gioventù,le energie sprecate,le risorse estorte,ma almeno di quello che il Padre Eterno ci concederà di vivere,lo potremo fare liberi e in buona coscienza di fare le nostre scelte, non senza qualcuno che ti dica quando e come muoverti.
    È una scelta di vita essenziale,ci vuole tempo per prendere coscienza di vivere senza nessun paletto o programmi inumani,ma rimane una scelta meritoria di vita e si vive una volta sola.

    ALEX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci sto dentro a piccolo....ma quello che ho notato è la mancanza di amore fraterno .....ma noi di più mancanza di affetto......ma nooo.....manca anche il rispetto x il prossimo........manca tutto.....nel mondo a volte sono più sinceri e fanno menù danni

      Elimina
    2. Effettivamente io non ho mai capito una cosa ,come si fa a credere che si salveranno solo loro.....mai accettato

      Elimina
    3. Anonimo scrivi in ultimo che si vive una volta sola! Ma allora il nuovo mondo ?la vita eterna? La risurrezione...... è tutta un'illusione?

      Elimina
    4. @salomone sa non so cosa pensa Alex (Anonimo), ma è toccante un aforisma di Victor Hugo

      Fate come gli alberi: cambiate le foglie, ma conservate le radici. Quindi, cambiate le vostre idee ma conservate i vostri princìpi.

      Elimina
    5. Dopo che abbiamo studiato la bibbia.....dire si vive una volta sola! Equivale a rinnegare tutto,anche l'esistenza di Dio

      Elimina
    6. Non dobbiamo fare finta di essere zelanti ma provare un modo x essere veri e zelanti, mettiamoci il cuore, leggiamo la bibbia ogni giorno e preghiamo Geova, dopodiché vediamo che succede, dobbiamo vedere la mano di Geova che ci tira fuori dai guai non la nostra.
      Se continuiamo a lamentarci beh sicuramente qualcosa non và e va presa una decisione!
      Ma prima di lasciare Geova facciamo questi passi.

      Elimina
    7. Quello che dici è giusto per mantenere forte un condizionamento mentale, il problema sorge quando proprio dalla lettura della Bibbia fatta senza l'interpretazione altrui viene fuori qualcosa di diverso rispetto a ciò che hai creduto fin ora, e allora tutte le foglie dell'albero cadono ...

      Elimina
    8. Ho capito Tommaso Geova ci parla individualmente attraverso la sua parola,tu cosa hai capito della vita eterna attraverso la lettura della bibbia quali sono le dottrine che non condividi più?

      Elimina
    9. Ma guarda salmone sa, la vita eterna ci sarà ma non nei tempi e nei modi che pensiamo di aver capito, l'amore nei confronti di Dio non deve essere motivata da una ricompensa né tanto meno può essere ottenuta perché siamo dei zelanti religiosi.
      Questo blog esiste dal 2017 e abbiamo discusso su molti argomenti, per esempio ho scritto una serie di post su Genesi ponendo questioni a cui ne io ne i commentatori siamo riusciti a dare risposte, ed è forse proprio questo il punto non abbiamo risposte a tutto come pensavamo avessimo! Vai nell'archivio del blog e troverai molti argomenti dibattuti nel corso di questi anni, buona lettura.

      Elimina
    10. credi che l'anima sia immortale?
      vita eterna la intendi come rivelazione21:3-4?
      quindi diciamo che attualmente stiamo vivendo o no l'adempimento degli ultimi giorni?

      Elimina
    11. Beth Sarim…, anzitutto ciao, io parto dalle certezze. Credo in Dio? Si! Credo in Gesù, il Cristo? Si! Credo nella Bibbia quale parola di Dio, si ma comprendo che per capirla devo studiarla profondamente, il metodo del versetto che spiega cosa accade dopo la morte non mi convince, credo che si debba comprendere chi ha fatto l’affermazione, a chi esattamente si riferiva, comprendere appieno la volontà di Dio non è banale, forse è per questo che Cristo ha sintetizzato in due comandi.

      Elimina
    12. Dalle domande che continui a porre, ne deduco che le risposte (ovvie per te) siano importanti per mantenere una fede.
      Per me la fede non ha bisogno di sapere dove riceveremo la vita eterna, ne se viviamo nel tempo della fine e altre domande di questo tipo.
      D'altra parte pensare di vivere eternamente con persone fanatiche e ottuse sarebbe una vera schiavitù non certo aver soddisfatti i desideri come dice il Salmo 145:16!
      Ti auguro un buon servizio per questo week end.

      Elimina
    13. Tommaso mi auguri buon servizio,ti ringrazio,vuol dire che anche tu esci in servizio!
      Cosa gli racconti alle persone del territorio?
      Di quale speranza gli parli quando incontri uno che crede che l'anima sia immortale?

      Elimina
    14. Tommaso anche i discepoli chiesero a Gesù "dicci quando avverranno queste cose e quale sarà il segno della tua presenza?"

      Elimina
    15. Beth Sarim…, grazie per l’augurio, ma forse mi hai frainteso, io intendevo dire che ho un paio di certezze e una marea di domande che non possono avere una risposta sensata, andare a dire ad altri che ho delle certezze? Io non me la sento, per me è possibile amare Dio e il prossimo ovvero gli unici comandi diretti da parte di Cristo. Poi, ripeto, prendere i singoli versetti e saltare dal VT al NT applicando le frasi alle idee in voga al momento, non mi pare corretto. Poi, non giudico nessuno, ciascuno faccia in base alla propria sensibilità.

      Elimina
    16. Ama Dio ed ama il prossimo, tutto il resto è roba di sette moderno-farisaiche. Gli ultimi giorni erano quelli del sistema giudaico, di certo non questi dove abbiamo il massimo in termini di progresso medico scientifico tecnologico legale. Gesù è venuto per dare la libertà non la schiavitù in un gruppo di fanatici che mette spada nelle famiglie, che condiziona la vita degli adepti, che gli costruisce mille problemi su una semplice qualsivoglia questione; come ci disse un ex mormone enormemente dotto e colto, ma la Bibbia dice a quanto deve cuocere la pasta? Per farvi capire a che livello è il condizionamento mentale. Per non parlare dell'ultimo video di lett suo bambini piccoli nemici di Dio.
      Io dico che Dio ha creato tutto uguale per tutti, dalla natura agli animali alle piante alle stelle, tutti nascono affrontano l'esistenza e poi la terminano. Niente vita eterna niente ultimi giorni, niente questioni. Vi rigiro la domanda, come mai gli animali che non si sono ribellati non hanno peccato, si ammalano e muoiono come noi esseri umani? Come mai ci sono cani tenuti bene puliti in casa con i cappottini e cani randagi che devono trovarsi con difficoltà il cibo? È opera di Dio o no? Buona giornata scusate la lunghezza.

      Elimina
    17. Rispondendo anche a @Salmone, sono domande che sono le stesse da millenni.
      Funziona così: oggi si vive fino a 80-90 anni, prima del progresso 40-50 se si aveva la fortuna di nascere, data la mortalità infantile elevata. Ogni generazione pensa (e spera) che la propria sia quella fortunata che vedrà le promesse divine. Poi si invecchia, si muore, e le nuove generazioni ricominciano a pensare la stessa cosa. Intanto passano i secoli e i millenni. Ci speravano tanto quelli del 14° secolo vedendo in Europa molti terremoti, guerre e pestilenze, rispetto ai quali, i segni di oggi sono all'acqua di rose. Domanda: Che cosa pensavano a riguardo i nostri avi durante i periodi delle glaciazioni?

      Elimina
    18. Vedi Il tuo è il classico metodo inculcato cioè driblare le obiezioni o le risposte che ti vengono date e continuare imperterrito col tuo argomento!
      Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!

      Elimina
    19. Salomone Sa mi aggiungo e aggiungo...riprendendo il tuo ultimo commento: (..anche i discepoli chiesero a Gesù circa il termine del sistema di cose e il segno della sua presenza). Rispondo: ..E noi sappiamo che a questa domanda Gesù enunciò una serie di segni che riguardavano sia la fine di quel sistema di cose giudaico che la fine di questo sistema di cose, se ne parla in tutto il cap.24 di matteo. E' chiaro che le sacre scritture in più passaggi parlano inequivocabilmente di questo giorno del giudizio, ed è anche abbastanza evidente che ci sarà chi sopravvivrà ad esso, la Bibbia è chiara in merito, del resto sempre Gesù lo fece capire quando simbolicamente parlò della separazione delle pecore dai capri. Però oltre questo caro salomone non sappiamo nulla, e se permetti è veramente poco per arrivare a fare congetture di come sarà questa vita eterna. La WT invece si è sbizzarrita a fantasticarci sopra, facendoci immaginare come potrebbe essere attraverso le solite immagini che siamo abituati a vedere in tutte le pubblicazioni.
      La WT inoltre, ci ha pure sempre detto che siamo noi coloro che avrebbero ricordato il giorno del giudizio, perchè faremmo parte della generazione di cui parlo Gesù.
      In realtà, converrai le enormi castronerie che poi si sono dimostrate tali in quanto tutte le aspettative profetizzate si sono rivelate delle enormi bolle di sapone, per cui scoppiata la bolla di sapone della generazione del 1914, ne è stata preparata un'altra che parla di generazioni sovrapposte.
      Tutti questi tentativi previsionali caro salomone sa, se permetti io li trovo abbastanza antiscritturali, perchè sempre Gesù, parlando sempre dello stesso tema, disse ai suoi discepoli che non era nelle loro competenze acquistare conoscenza dei tempi e delle stagioni che il Padre aveva già posto in essere...e in altre occasioni disse che riguardo a quel giorno e a quell'ora nessuna sa..nemmeno lui lo sapeva.
      Invece sembrerebbe che la WT non abbia fatto altro, azzardando date dal 1914 in poi! ora se neghi anche questo allora non sei onesto con te stesso, perchè è tutto nero su bianco in decenni di pubblicazioni ormai diventati carta da macero.
      Per cui si, anch'io credo alla vita eterna, anch'io credo nella risurrezione della carne ecc..ma come potrebbe essere questa vita, come si vivrà dopo, chi ci sarà e come sarà strutturata non possiamo saperlo...soprattutto non possiamo sapere quando verrà e quando saranno lunghi questi ultimi giorni...potrebbero passare ancora secoli, oppure no, semplicemente non lo sappiamo, per cui fare congetture previsionali oltre a far ridere i polli, è completamente antiscritturale come già ti ho detto.

      Elimina
  4. Caro Beth condivido appieno quello che dici. Il video di Jackson e stato imbarazzante. A tratti si faticava a comprendere chi fosse il Pubblico ministero e chi il membro del corpo direttivo. Ho servito come servitore di ministero in alcune congregazioni. Personalmente ho sfruttato come tanti la pandemia e il lockdown per diventare inattivo. E vero ci sono stati momenti belli e gioiosi e ho conosciuto persone di cuore genuino. Ma le ingiustizie, le sofferenze, i mal di stomaco e soprusi ne ho visti tantissimi. Concludo con le parole pronunciate in un episodio di mission impossible , Facevamo cio che era giusto, Solo perche ne eravamo convinti.

    RispondiElimina
  5. Alex, purtroppo non è così semplice uscire, soprattutto per chi è vissuto sin da bambino all'interno dell'organizzazione.
    Quando sei dentro da una vita, vuol dire che hai raggiunto anche una certa età, per cui le tue amicizie più strette le hai con i fratelli.
    Non hai ovviamente più contatti con i tuoi parenti(anche stretti) che non sono testimoni da una vita, perchè quest'organizzazione sà alienarti da tutto e da tutti senza che tu nemmeno te ne accorga.
    Uscire anche dissociandosi in maniera formale, significa resettarsi la vita e ripartire a da zero, non tutti ce la fanno, e quindi non sono pochi coloro che fingono, rimanendo quindi dentro, e quindi di fatto si dissociano in maniera informale, non frequentando più le adunanze, oppure facendolo molto saltuariamente, e facendo un finto rapporto mensile, con una o due ore, naturalmente mai fatte, però per l'organizzazione continui a essere ufficialmente sempre un fratello, per cui puoi continuare ad avere tutti i contatti sociali che vuoi e con chi vuoi.

    Circa l'altro aspetto menzionato nel post, cioè il condizionamento della vita, è innegabile che molti, anzi tantissimi fratelli sono stati letteralmente tritati, tantissimi che hanno rinunciato a studi, lavori, opportunità di carriera per amore del servizio o più in generale per quello che viene definito "opera", si sono ritrovati poi nel tempo, sbalanzati fuori dai loro privilegi teocratici dalla stessa organizzazione che un tempo li ha convinti nelle loro scelte.
    Quindi gente che un tempo operava in filiali betel, oppure erano pionieri, custodi, sorveglianti ecc...con un bellissimo calcio nel posteriore assestato da mamma WT e con tanto di lettera scritta d'accompagnamento, li si invitava a tornare da dove erano venuti, depauperati però da tutto quello che avevano un tempo, e costretti a scamparsi la vita alla meno peggio.

    Personalmente ( e aggiungo fortunatamente) non mi sono mai lasciato convincere a nessuna carriera teocratica, anche da adolescente andare alla betel o fare il pioniere mi è stato sempre indigesto, e nemmeno ambire a nomine.
    Ringrazio anche i miei genitori che mi hanno sempre assecondato nelle mie scelte, nonostante papà fosse un anziano, per cui alla fine mi sono laureato finendo i miei studi universitari, cosa che mi ha permesso di ottenere un lavoro con il quale vivere degnamente.
    Naturalmente di tutti quelli finiti nel tritacarne non se ne fa menziona alcuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dansec sono pienamente d’accordo con quello che dici e lo dico con cognizione di fatto,
      io sono nato e cresciuto tg,indottrinato per 50 anni,poi uscito di scena lasciando amici e parenti e parte della famiglia,ma questo è lo scotto da pagare se vuoi lasciare tutta quella ipocrisia rivestita di cristianesimo e santità.
      Con il senno di poi ho sbagliato solo in una cosa,a non esserne uscito prima,ho buttato al vento sogni e aspettative di ogni sorta,per seguire comandi di uomini scaltri che hanno il solo obiettivo quello di fare soldi alle spalle della fratellanza.
      E sempre con il senno di poi,quello che ho lasciato,amici e parenti,non lo erano affatto,
      di una falsità che non ha limiti.
      Chi mi amava e apprezzava prima,continua a farlo lo stesso,sono una minoranza ma tutto il resto lo lascio al circo dell’ipocrisia e della falsità.
      La pace mentale che ho raggiunto adesso,prima me la sognavo e non sapevo che poteva esistere.
      Non vedo più il mondo di fuori come un accozzaglia di drogati e poco di buono,ci sono persone che pur non professandosi tg,vivono una vita meritoria che si sforza di aiutare il prossimo,a prescindere dall’etichetta che porta e non lo sbandiera ai quattro venti.
      Il tutto per dare enfasi al fatto che lasciarsi dietro tutto quel ciarpame,va fatto e ne vale più che la pena, rimanere vivendo in modo ipocrita,non è vita,è una lenta agonia di un morto che cammina.

      ALEX

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Dipende da come si guarda la cosa...per me non è ipocrisia. Loro hanno preso in giro me una vita? Adesso sono io che prendo in giro loro...e facendomi grasse risate.
      Adesso giochiamo ad armi pari!
      Devono rendere conto a Dio di tutto quello che hanno fatto, approfittando della credulità della povera gente e di tutti quelli che hanno illuso...contravvenendo in maniera plateale a qualsiasi principio scritturale chiaramente enunciato da Gesù stesso, il quale proibì qualsiasi azzardo e congettura temporale di quanto sarebbe arrivato il giorno del giudizio...per non parlare poi di tutte le regole e regolette introdotte che non stanno ne in cielo ne in terra!

      Elimina
    4. beth sarim..., a proposito di amore cristiano, ma dei tre tdg rapiti in Mali? Qualcuno ha notizie? Era vero che fossero andati a costruire una sala del regno? La bethel di Roma ha dichiarato che non ne sapeva nulla, che vicenda strana, torbida e inquietante.

      Elimina
    5. @Beth Sharim... meno male che c'è il Governo di Satana che li tirerà fuori dai guai (i 3 TdG rapiti) che pagheranno un ingente riscatto ecc. eec.; se questi 3 TdG sarebbero a ricasco della WTS andrebbero a fare (si dice così dalle mie parti) "terra per i ceci", terra grassa da concime.
      Governo che, oltre a sborsare il 5x1000 in Italia li riscatta con montagne di denaro mentre la WTS non li conosce neppure questi fratelli.

      Elimina
  6. Condivido in pieno anche i tuoi sentimenti. Penso che siamo un bel numero a dover condividere tutto questo, chi in un modo chi nell'altro, sia da dentro che da fuori.

    RispondiElimina
  7. Eppure se apri jw org e tutto così bello, paradisiaco, la famiglia perfetta, incredibile vivono di facciata poi una volta dentro si consumano orrori di ogni tipo che non troverai mai sul loro sito. Che schifo!!!! Basta veramente. Andrea

    RispondiElimina
  8. Grazie @BethSarim
    Credo che tutti noi abbiamo avuto il nostro o i nostri "ventagli" che ci hanno fatto innamorare
    del mondo TdG. La prospettiva di vedere finite le ingiustizie e la malvagità, a breve magari.
    Io ricordo che i primi mesi in mezzo a tutti quei giovani di sani princìpi, non mi pareva vero, finalmente scoprivo che c'era speranza per l'umanità, e da subito (sembrava).
    Perchè nessuno è un kamikaze che si butta dentro una setta per farsi spillare soldi e tempo libero. Si andava allo stadio per pulire prima delle assemblee, tutti volontari col sorriso perchè si stava ridando dignità ad un luogo deturpato dalla sporcizia e dalla noncuranza dei tifosi calcistici. Ci si sentiva utili, con una meta davanti, e la fiducia nelle promesse.
    Questo è il nodo centrale della questione: quando svanisce la fiducia, vuoi per il tempo che passa, o per la delusione verso gli uomini che non sono più come li vedevi all'inizio,
    osservi le cose per come sono, e non più come desideravi che fossero. E' il risveglio.

    RispondiElimina
  9. sono gli stessi punti che mi hanno fatto provare repulsione per il circo wt. il video vomitevole della assemblea con i genitori, in particolare la madre con viso altezzoso che chiude il telefono in faccia alla figlia. Credo che sia stata fatta poi una versione piu "edulcorata" in quanto il viso dell attrice che interpreta la madre ora non ha piu l espressione da altezzosa testa di c.°(non mi viene da dire altro), ma ora con una faccia rivestita da mestizia che comunica il messaggio "povera figlia vorrei risponderti ma io sono leale a geeeooova". Ma il video di Jackson che parla di "presunzione" il poter pensare che dio si serva "solo del corpo direttivo", è stata la mazzata finale. Ci hanno sempre venduto che sono solo loro il canale riconosciuto da dio e ora si rimangiano tutto. E stata la cosa piu apostata che abbia mai sentito con le mie orecchie. Me ne sono uscito a gambe levate. La cosa ridicola che messo di fronte a due anziani a cui ho letto la trascrizione in inglese in questo passaggio di jackson che gli ho tradotto in italiano, hanno negato fino all ultimo. messi di fronte al fatto che il sito era ufficiale e non suscettibile di modifiche da parte di apostati, hanno negato ancora di piu. Uno dei due anziani alla fine mi ha detto "mi hai distrutto". non io, ho risposto ma l organizzazione a cui abbiamo dato tutta la nostra vita..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non c'è peggiore sordo di chi non "VUOLE" sentire. poteva essere anche Gesù li con te , gli avrebbero dato dell'apostata
      Ezio

      Elimina
  10. Nelle congregazione oggi è pieno di persone che si sentono frustrate, falliti che avevano dei doni dei talenti e non li hanno sfruttati seguendo consigli di uomini e non di Dio adesso molte coppie tornano a casa con la coda tra le gambe, e sapete cosa si sentono rispondere? "nessuno ti ha obbligato". Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'uscita è sempre quella: è stata una tua decisione...prima ti fanno il lavaggio del cervello e ti bombardano con discorsi, parti, interviste ecc..dopo però se segui i loro consigli e ti ritrovi con il c... per terra ti dicono che hai scelto tu!

      Elimina
  11. Gedeone buongiorno. A noi sembra impossibile cambiare la data del 1914 . Ma se si leggono pubblicazioni ormai vecchie comprendiamo che la data del 1874 è stata indicata per più di 50 anni come la data della presenza del nostro Signore Cristo Gesù. Sarà fatto di nuovo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà fatto di nuovo? chiedi @Gedeone, domanda interessante: la possibilità esiste eccome, per il semplice motivo che spiegavo ieri, le generazioni invecchiano muoiono e ne arrivano di nuove, non solo tra gli adepti ma anche nel Corpo Direttivo. Si perde la memoria storica e di conseguenza la responsabilità delle scelte operate. Lyman Swingle, Thomas J. Sullivan, Grant Suiter, Hugo Reimer, Nathan H. Knorr, Fred W. Franz, Milton G. Henschel. Chi si ricorda ancora di questi componenti del CD? Quelli odierni hanno tutti una età da pensionati, diciamo che tra 20-30 anni se la WT$ sarà ancora in piedi, saranno a quel punto tutti sostituiti da nuovi elementi, i quali potrebbero sicuramente rivedere e modificare le dottrine come è stato fatto negli anni. E i nuovi adepti le accetteranno col motto: Scurdammoce 'o passato.

      Elimina
  12. Gedeone buongiorno. Sono pienamente daccordo con te ,Assuero. La certezza l'ho avuta quando ho letto nel libro La pura adorazione....a pag.16 pp 4 e nota , che alla morte Abele aveva 100 anni. Chi ha scritto questa affermazione non conosce il passato oppure pensa che ormai nessuno lo conosca. Ho chiesto cosa significa ciò ad un anziano non mi ha dato nessuna risposta.Aspettano che la vecchia generazione sparisca nella morte per cambiare.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.