Salve ragazzi oggi parleremo di una nuova docuserie di Netflix. Il titolo di questa docuserie è Keep Sweet: pregare e obbedire. E' un documentario denuncia su una chiesa Mormone chiamata "Chiesa Fondamentalista di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni".
Il documentario e una serie di 4 episodi che si focalizzano su l'aspetto che più di ogni altro caratterizza questa chiesa che è la poligamia. Purtroppo il documentario racconta le vicende del padre spirituale Warren Jeffs considerato profeta di Dio sulla terra che è stato coinvolto in un processo per stupro a minorenni che gli ha assicurato nel 2011 la condanna all'ergastolo, attualmente è ancora in carcere.
Purtroppo per la natura degli argomenti le puntate possono davvero turbarvi e per questo vi chiedo di fare molta attenzione prima di decidere di vedere il programma. Il documentario non vedrete nudità o parole volgari ne violenza fisica. Ma dall'inizio alla fine risulta molto evidente come il disallineamento dal "mondo" può creare comunità che possono decidere di vivere vite convinte di seguire la volontà di Dio un bene comune valido che sono solo in apparenza innocue. Percorrendo quel ciglio del fondamentalismo senza freni è evidente che si possa cadere nel burrone del crimine confondendolo con il proposito di Dio.
Un interessante punto di contatto con la serie l'abbiamo direttamente quando fanno vedere la biblioteca interna della comunità e in bella mostra inquadrano il nostro "libro perspicacia con le scritture" con uno zoom diretto sulla pubblicazione. Una pubblicità niente male riguardo le nostre pubblicazioni religiose che sono apprezzate dal mondo mormone.
In tutti i casi abbiamo uno spaccato di questo universo mormone il più fondamentalista che ci sia, ma durante la visione del documentario ci siamo accorti che si notavano ulteriori e strane relazioni con il mondo dei Testimoni di Geova. Si rivedono tanti elementi di collegamento che ci hanno lasciato perplessi e anche un po' turbati.
Le adunanze frugali, i cantici, le recite. I vestiti delle donne fanno sorridere ma il dress code delle congregazioni con le gonne sotto il ginocchio la vita da Testimoni di Geova non è molto distante da queste "impostazioni" di vita estreme. Ad un certo punto si vede un adepto molto facoltoso che era scoraggiato perché non aveva ottenuto dal profeta il benestare per la terza moglie. Questo impediva di ottenere l'accettazione completa da parte di Dio ma prima di tutti i privilegi teocratici. Così avendo una figlia disponibile riesce a donarla in sposa al profeta e questo gli permette di ottenere la terza moglie e i privilegi teocratici. Stupisce l'aberrante mercimonio della donna per ottenere privilegi in congregazione? Nelle nostre congregazioni anche i figli sono da sempre un gettone molto efficace per ottenere privilegi nelle attività teocratiche.
Stupisce il fatto che le donne siano discriminate dalla religione e obbligate a non avere incarichi e impegnate in attività di alcun valore? Stupisce che vengano con evidenza considerate oggetti sessuali a partire dalle tonache pastello che sono obbligate ad indossare per tutta la vita? A che serve un vestito di quel genere se non ha metterne in evidenza la discriminazione sessuale in atto? E quindi a che serve la gonna sotto il ginocchio se non a evidenziare la discriminazione sessuale?
Un altro aspetto interessante e la completa e totale incapacità delle autorità nazionali di gestire le attività del movimento. La comunità ha vissuto un nuovo esodo per riuscire a stabile un luogo sulla terra definito Sion il punto di contatto biblico fra Dio e l'uomo. Le autorità ricevute le prime denunce di abusi sessuali sono intervenuti direttamente e come si può notare l'intervento ha coinvolto anche i militari questo perché probabilmente i mormoni non hanno paura ad organizzare squadre di difesa militarizzate.
Queste cose ci permettono di dire che se un precetto religioso palesemente sbagliato, viene praticato da poche persone si può gestire ma se la struttura sociale non è in grado di rilevare i problemi in anticipo come risulta evidente quando la comunità sale di numero diventerà molto complicato rimettere in ordine le cose.
Un conto è una direttiva ad una congregazione un altro è una direttiva internazionale a milioni di adepti. Questa consapevolezza richiede che chi prende la direttiva debba farlo in un certo modo. Di recente c'è stata l'indicazione di riprendere le attività di predicazione estiva pubblica con i carrelli ma con la mascherina. Con questa canicola stare all'aperto con la mascherina è una vera follia. Una direttiva, come quella di predicare con la mascherina, un conto è se lo fa uno o due persone, un altro è se lo devono fare 50.000 o 60.000 fratelli. Direttive contrastanti come questa che hanno implicazioni ampie, diventano un problema sociale e sono la dimostrazione che se le direttive non sono assennate creano problemi e turbamento. Si arriva all'assurdo che i fratelli non si devono difendere dal mondo ma dalle direttive.Il problema della docuserie è che si concentra su alcuni effetti della fede ma illustra poco la ben più ampia e complessa realtà mormone. La poligamia pur essendo un elemento distintivo di questa setta non è quello seguito dalla chiesa ufficiale. I mormoni che appartengono alla chiesa ufficiale non sono più poligami dal 1890 e praticano la scomunica su chiunque ne sia coinvolto.
Le espressioni di fede come tali si possono accettare come no ma quando si cambiano le direttive si creano sempre divisioni e scissioni in comunità fondamentaliste che vogliono mantenere quella che ritengono l'espressione di fede più vicina a Dio.
Ma qualcuno può davvero credere che queste differenze siano davvero il problema o la causa che ha portato l'arresto e la condanna all'ergastolo del profeta spirituale Warren Jeff?
E' davvero la poligamia la causa dello stupro? Oppure dobbiamo per forza di cose prendere in considerazione tutto il sistema religioso di quel tipo in particolare quello che è nato spontaneo negli Stati Uniti nel 1800? Non è che magari queste religioni mantengono strutture interne palesemente settarie che hanno il solo risultato di abusare della credulità di chi vi appartiene? Abusare sino a rendere leciti precetti religiosi come la poligamia per i mormoni o ad esempio la santità del sangue per i Testimoni di Geova?
Io con molta franchezza non farei affidamento alla fede mormone per avvicinarmi a Dio anche se ho trovato molto avvincente l'epopea che li ha visti protagonisti di una fuga verso terre più lontane che li proteggessero dalla persecuzione religiosa a cui erano oggetto.
Anche in questa fuga ho trovato interessanti relazioni legati al fatto che la persecuzione religiosa diventa per assurdo la prova del fatto che stai facendo la cosa giusta. Le prove che derivano da una scelta religiosa dubbia diventano oggetto di recriminazione di intolleranza religiosa e diventano le prove che stai seguendo le norme di Dio. Un po' come è accaduto per la poligamia. Il governo americano composto da bigotti catto/protestanti appena si sono accorti della pratica mefistofelica del matrimonio con più mogli è stato costretto a promulgare leggi antibigamia e inviato l'esercito per arrestare questa usanza.
Antibigamy Act 1862 |
I Mormoni si sono inizialmente appellati sostenendo che questo era un evidente atto di discriminazione religiosa poi fortunatamente hanno modificato le direttive ufficiali e allentato l'attenzione dell'opinione pubblica. Cosa possiamo immaginare che sia accaduto se non quello di dar per scontato che abbiano rafforzato ancora di più le idee e le opinioni religiose.
Anche all'interno della comunità religiosa le attività di contrasto che ad esempio sono attuate dai medici durante le diagnosi e cure che vengono prescritte sono oggetto di particolare interesse di difesa da parte dell'organizzazione che addirittura promuove dubbie attività corruzione presso medici o professionisti del settore invitati a cene galanti per cercare di ottenere servizi o facilitazioni sulle posizioni contrarie al utilizzo terapeutico del sangue. Una cena galante con regali prestigiosi, per salvaguardare gli interessi spirituali di chi? Che senso ha?
Per queste cose allo stesso modo c'è ed è evidente una impostazione religiosa da Testimoni di Geova che lascia particolarmente perplessi. In questa impostazione è proprio l'organizzazione che desta particolari perplessità. Ricordando che tutto accade ma non per caso.ps
Commenti sulla docuserie
Sto guardando Keep Sweet: Pray and Obey. Sebbene la poligamia non sia un aspetto condiviso dai Testimoni di Geova, ci sono molte altre situazioni che ho visto che abbiamo in comune con il FLDS. Se hai visto le docuserie, penso che saprai cosa intendo, ma se non l'hai fatto, lo consiglio vivamente (a meno che tu non abbia lasciato qualche trauma).
Keep Sweet: Pray and Obey. Per favore guardalo questo. È una nuova serie su Netflix. Culto FLDS Le somiglianze dell'indottrinamento e molto altro ancora...
Ho appena iniziato a guardarlo! Le somiglianze sono notevoli, anche se non identiche. Spero davvero che un documentario su JW esca presto su Netflix!!
così simili, i loro apostati scacciati, la sala delle assemblee del tempio, strani dipinti con animali nel paradiso di Sion nelle loro sale riunioni. La loro versione della grande tribolazione. Tante cose così simili. sono scioccato!
L'ho finito ieri e ho sono stata male. Le ex JW sono avvertite. Ha riportato alla mente ricordi di adescamento e di essere trattata come un cittadina di seconda classe. Non avevo voce e le mie scelte non erano mie. Non nella misura di queste donne, ma l'impatto che questo ha avuto sulla mia vita è stato devastante.
Sto guardando l'episodio 2 ora. Le somiglianze con il modo di JW sono incredibili. Sono così felice di aver visto questo. Puoi crescere in qualsiasi cosa ed essere convinto che sia la verità perché è tutto ciò che ti è permesso sapere. Questo spettacolo mi convince che sto facendo la cosa giusta svanendo, specialmente come donna.
È tutto un circolo vizioso che denota l’essere una setta,in tutto e pertutto.
RispondiEliminaC’è un filo invisibile che lega tutte le religioni made in usa,che fanno il bello e il cattivo tempo,eppure sono piene di persone cieche e zelanti,che farebbero di tutto per il loro credo.
Usare la parola di Dio a proprio uso e consumo per farsi adepti che seguano senza fiatare parola sul come e quando, è aberrante ma redditizio.
È una bestemmia contro lo spirito santo in tutto.
Plasmare le persone per usarle solo come mucche da munger,fa’ divenire le vecchie religioni
del passato pagane,un paradiso spirituale.
Ma non finiranno mai,si ricicleranno con altri nomi ed altre vesti,ma lo scopo rimane sempre quello: il vile denaro.
ALEX
I mormoni sono dei signori in quanto a veti, nell'organizzazione c'è di tutto e di più.
RispondiEliminaIl veto del sangue è il primo di una lunga lista: niente brindisi, niente compleanni, niente barba e baffi, nessun lavoro che implichi il porto d'armi, quindi nessun lavoro tipo forze dell'ordine o guardie di vigilanza, niente saluto e compagnia di chi non è più testimone, e se è un tuo parente stretto c'è l'obbligo di limitare al minimo indispensabile i contatti (ostracismo), evitare i contatti sociali con persone fuori congregazione per quanto riguarda intrattenimenti o feste di vario genere, limitando il tutto allo stretto indispensabile, evitare studi universitari perchè le università sono solitamente ambienti pericolosi e spiritualmente nocivi.
Poi ci sono invece le costrizioni imperative che sono quelle che ti costringono a fare, facendoti sentire praticamente una nullità se non dedichi tutto il tuo tempo al servizio e alle cose spirituali, naturalmente le cose spirituali sono quelle che dicono loro; se salti un'adunanza quando eri invece in condizioni di poterlo fare, ti fanno sentire come se avessi ammazzato qualcuno, che sò , magari in un giorno di festa in cui c'era l'adunanza e tu eri fuori, ti sei goduto la giornata fino alla fine invece di rientrare in tempo per l'adunanza...è un classico.
Si potrebbe continuare ad libitum, di cose proibite e semiproibite ce ne sono talmente tante che si potrebbe scriverle in un almanacco, naturalmente sono tutte cose imposte e che non hanno nessun riferimento scritturale....(sangue compreso)...ma che ti rendono la vita all'interno dell'organizzazione un vero calvario!
Ma, sbaglio o Cristo ci disse che la verità ci avrebbe reso liberi?
Dove sarebbe quindi questa libertà?
Mi hai fatto tornare alla mente @Dansec uno di quei casi di costrizione imperativa, alla quale cedetti, con dispiacere. La domenica mattina si celebrava un matrimonio di un mio caro amico, e si sa, queste feste si prolungano fino al pomeriggio. Peccato che alle 15.00 c'era il turno della nostra adunanza, e l'anziano "capo" invitato anche lui al matrimonio, fece pressione sugli sposi, e sul personale del ristorante affinchè si finisse il pranzo in modo da arrivare per tempo all'adunanza. A me sarebbe piaciuto stare ancora a festeggiare gli sposi, una celebrazione càpita una sola volta (si spera), ma essendo il mio turno per l'incarico in sala del regno, come altri, fui sollecitato dall'anziano ad andare via dal ricevimento, cosa che mi fece sentire un po' una merdina di fronte al mio amico e alla sposa. Ma ero ancora sotto anestetico.
EliminaMoltiplica tutte queste rinunce, ripetute ogni anno e moltiplicato per tanti decenni, configurate in situazioni ché sono le più disparate, ma che danno una dimensione dell'idea del controllo totale della persona sulle scelte e sulle decisioni da prendere, per renderti subito conto di quanti sacrifici inutili sono stati fatti.
EliminaPoi dimmi uno come fa a non stare incaxx..
Il motivo per cui il tdg o ex tdg rimane scioccato nel vedere questo documentario è che il tdg si è sempre sentito unico, diverso. I mezzi di informazione invece ci sbattononin faccia la verità: non è così, ci sono altri gruppi simili, tutti con le medesime pretese.
RispondiEliminaGuardando le prime due puntate ho segnato alcuni punti interessanti.
Un ex membro dice: "Non sai cosa c'è di buono là fuori finché non te ne vai. E andarsene è la cosa più difficile."
Anche per i tdg è la stessa cosa.
"Mi è stato insegnato che noi eravamo l'unico popolo di Dio sulla faccia della Terra"
Ma dove ho già sentito questa frase?
Il mantra "Resta dolce" inculcato a tutti ma specie alle donne, rese degli oggetti senza volontà, non somiglia al continuo ripetersi: "La tua espressione sia sempre condita con grazia?" Espressione volta a rendere docili e arrendevoli, la base per la manipolazione.
Ve lo ricordate quanto alle adunanze veniva detto che se ci fosse stato qualcuno che aveva peccato o che nascondeva un peccato, Geova avrebbe ritirato la sua benedizione dalla congregazione? Io ricordo intere visite di sorveglianti basate sull'instillare il dubbio e la paura.
I mormoni del documentario dicevano: "Il canale di comunicazione col profeta si chiude se avete anche solo un pensiero impuro".
"Manca poco" fa parte della narrativa teologica dei mormoni. (Servono commenti?)
"Siamo cresciuti pensando che sarebbe successo da un momento all'altro, che sarebbero morti tutti" (morti tutti, tranne loro....)
Poi c'è il loro 1975, ovvero la data che era stata indicata come fine del mondo. Era il 2002 e a ridosso della fine del mondo, tutta la comunità vende i loro averi, case, fitte, terreni, animali...ma poi non succede nulla.
Dunque il profeta dice che Dio stava dando loro altro tempo, perché dovevano purificarsi maggiormente. "Non andavano mai bene, dovevamo fare sempre di più"
Anche questo meccanismo di santità al rialzo lo si vede nei testimoni di Geova, spinti a darsi sempre di più in una spirale di richieste senza fine.
"Quando non capisci, mettilo da parte" in questo modo i mormoni dovevano gestire il dubbio e le questioni incomprese. Esattamente come i testimoni di Geova
"Se crediamo in lui (profeta) entreremo nel Paradiso"
E non è lo stesso culto della persona riservato ai membri del CD, che hanno sostituito Cristo nel ruolo dei salvatori?
Sottolineo una questione che riguarda i bambini e vorrei segnalarlo a chi dice, parlando dell'ost tracismo riservatoci da amici e familiari una volta fuori, che noi eravamo consapevoli, come se avessimo davvero avuto una scelta.
""Se tua madre o tuo padre ti insegnano qualcosa, tu ti fidi perché sono i tuoi genitori"
Un bambino nato e cresciuto in un culto non ha scelta, gli viene rubata la vita. Alcuni sono più fortunati e forti, altri perdono di più.
Per questo quando ho l'opportunità di interagire con giovani figli di testimoni non mi lascio mai sfuggire l'occasione di lanciare riflessioni che potrebbero portarlo a non cadere nel burrone.
beth sarim..., non ho Netflix, mi fido della tua ottima recensione. Posso aggiungere che ricevo via whatsapp alcuni messaggi da appartenenti a chiese evangeliche e se li sovrappongo a quelli ricevuti dai tdg sono identici? Attacchi al sistema satanico da persone che da questo sistema traggono vantaggi in ogni modo. Dichiarazioni di essere l'unico vero popolo di Dio, ecc...
EliminaRicordo che negli anni 80 - 90 la sede dei Mormoni a Roma era proprio in Via della Bufalotta, ora hanno costruito un mega edificio non molto lontano da lì.
RispondiEliminaNon era raro vedere i mormoni a coppie di maschi o di femmine di casa in casa con il loro libro di Mormon in mano vestiti identici,
aiutavano le vecchiette portando la spesa ed altro, con apparente amore disinteressato.
Ragionamento Circolare
RispondiEliminaDue colleghi di lavoro, uno TdG e l'altro mormone, discutono su chi siano più sapienti, il Presidente della Chiesa o il Corpo Direttivo. Il TdG dice: Gesù ha incaricato lo “schiavo fedele e discreto” di provvedere ai bisogni spirituali del popolo di Dio sulla terra. E questa classe dello schiavo è rappresentata dal Corpo Direttivo. Il mormone chiede: Ma tu come fai a saperlo? Il TgG: Sono stati loro a dircelo. Mormone: Ma tu come fai a sapere che non ti stiano mentendo? TdG: E come potrebbero mentire coloro che sono stati incaricati da Gesù in persona?
Un mormone vede due persone inginocchiate che pregano, e chiede: ma come, adorate il Sole? Gli rispondono: beh, almeno il Sole si vede.
La differenza è che noi portiamo prove scritturali a sostegno e loro no. Lo schiavo fedele e saggio è stato profetizzato da Gesù, è stato prefigurato in rivelazione, che descriveva gli avvenimenti, l'incarcerazione e la liberazione miracolosa nonostante le accuse, segno della scelta di Dio nel 1919. Noi abbiamo prove scritturali per ogni cosa.
EliminaTipica dimostrazione di come puoi far dire alla bibbia qualsiasi cosa. Basterebbe leggere il contesto per capire che il brano sullo schiavo è una parabola inserita tra altre parabole con ben altro scopo anziché profetizzare.
EliminaSu rivelazione stendo un velo pietoso, anzi no, rileggetevi i vecchi libri rivelazione ormai dismessi e fatevi due risate...
@Anthony Morris III, se tu credessi realmente a quello che scrivi allora rispondi a questa domanda: come mai leggi blog come questo è come quello di Jhon C.? Non è contrario alle direttive di non andare a curiosare su siti apostati?
EliminaAggiungo Barnaba che una 'prova' è una dimostrazione di fatti incontrovertibile, supportata da fatti e non da opinioni. Ma si sa che i tdg modificano anche le definizioni a loro uso e consumo.
Elimina"Uno studio in Rosso" con Sherlock Holmes ... di Arthur Conan Doyle Leggete o ascoltate tutta la seconda parte del romanzo e potrete farvi una idea di come erano considerati di mormoni nel mondo anglosassone nel diciannovesimo secolo
RispondiEliminadopo l'Indipendenza Dall'impero Britannico , dalle tre religioni, Cattolica, ortodossa , e la Protestante Anglicana introdotta dall'impero britannico , Nacquero tutte le altre religioni fra le quale quella dei mormoni , fondata da Joseph Smith , che disse di aver ricevuto per rivelazione il libro di Mormon , ed é considerato profeta dai suoi seguaci. e con le le sue esegesi sulla Bibbia per esempio il Padre , e il figlio sono persone del tutto distinte dotate di forma umana e in carne ed ossa , unite da una volontá comune.Joseph Smith aveva 40 mogli. un poligamo di prim'ordine. Credono che la Bibbia non sia stata trasmessa correttamente , mentre il libro di Mormon , essendo stato tradotto dall'egiziano riformato da Joseph Smith , a cui Dio conferí il dono e il potere di fare ció , sarebbe per natura perfetto. Verso la fine della propria vita Joseph Smith intraprese anche una nuova traduzione della Bibbia , priva del cantico dei cantici , considerato non ispirato , e con varie aggiunta e interpolazioni . ma questa versione non é accettata universalmente dai suoi seguaci. Allinizio degli anni settanta bussarono alla nostra porta due giovani con giacca e cravatta , e nella conversazione . ci fecero la fatidica domanda, se Gesú era venuto solo per gli Ebrei. e alla nostra risposta che Gesú era venuto per tutto il mondo . , ci lodarono , dicendoci che questo era scritto nella bibbia e ci fecero leggere dalla loro Bibbia una scrittura di Salmo manipolata che faceva credere proprio cosi . ma noi oltre alla traduzione del nuovo mondo delle sacre scritture , avevamo in casa anche , la Ricciotti, La Nardoni , Le Paoline, e quella del reader Gigest
RispondiEliminama traducevano tutte diversamente . e ci dissero che si poteva tradurre anche come era scritto nella loro bibbia . e poi Ci dissero che in maniera Miracolosa Dio si era manifestato a Joseph Smith. che dal quel momento in poi divenne profeta. Questo é in perfetta armonia con i testimoni di Geova . a Incominciare da Russel che come profeta predisse la fine nel 1914 e tuttora il CD si crede il moderno profeta di DI esattamente come i successori di Joseph Smith si credono a loro volta profeti. prelevano la decima dai loro adepti. e dicono che se i soldi che versano non sono giusti Dio vede che non sono quelli che avrebbero dovuto versare . e anche loro mettono i loro adepti a confronto con dio nell'adempiere le regole che la religione impone loro. esattamente come la WTS e CD.
Se gli amministratori me lo permettono vorrei aggiungere un'ulteriore riflessione, chiedo scusa se la aggiungo successivamente. Questa riflessione è rivolta ai genitori testimoni di Geova che leggeranno questa pagina.
RispondiEliminaNella serie si vedono spezzoni di video realizzati all'interno della vita quotidiana di questo gruppo di mormoni, si vedono le famiglie in tempia nelle attività quotidiane e sembra di vedere un mondo ideale, i bambini appaiono sorridenti e felici, tutti quanti hanno il sorriso sulle labbra. Una volta usciti da quella realtà setaria, che è l'unica che loro conoscevano, raccontano di non essere stati ha fatto felici, di essere stati privati delle loro libertà, di non aver avuto la possibilità di vivere una vita vera. La stessa cosa succede alla stragrande maggioranza dei testimoni di Geova che fuoriescono che sono nati e cresciuti all'interno del culto. Quindi cari genitori tdg quando raccontate in giro che le vostre famiglie sono felici, che i vostri figli sono felici, sappiate che quella è l'unica realtà che conoscono e molto probabilmente sono angosciati all'idea di darvi una delusione.
Attenzione a cosa si deve attenere un adepto Mormone , e configuriamolo , se cambia per un testimone di Geova , per me non cambia nulla ' ' Predicare il mio Vangelo ( DeA 50:14) Messaggio della prima presidenza(V0 .. Introduzione : Come usare Predicare il mio Vangelo (VII) - (1) Come missionario , qual'é il mio scopo?. 1 - (2) In che modo posso studiare in maniera efficace e prepararmi per insegnare? . 17.. (3) che cosa studio e insegno ? 29 * Lezione 1: il messaggio della restaurazione del vangelo di Cristo . 31 * lezione 2 : Piano di salvezza .. 47 * Lezione 3 : il vangelo di Gesú Cristo 47. * Lezione 4 : i comandamenti ..71 . * Lezione 5 : Le leggi e le ordinanze.. 83. ( 4) In che modo posso riconoscere e comprendere lo spirito? ..91 (5) Qualé il ruolo del libro di Mormon? Qualé il ruolo delle pubblicazioni e video WTS e CD?) .. 107 (6) In che modo posso sviluppare le qualitá cristiane ? 121.; (7) In che modo posso imparare meglio la lingua della missione ? . 135.; (8) In che modo uso saggiamente il tempo? .. 145.; (9) In che modo trovo le persone alle quali insegnare? 165.; ( 10) In che modo posso migliorare le mie capacitá didatttiche ? .185.; ( 11) In che modo posso aiutare le persone ad assumersi e mantenere gli impegni ? . 207,; ( 12) In che modo preparo le persone per il battesimo e la confermazione ? 215 .;( 13) In che modo lavoro con i dirigenti del palo e del rione ? .225..; Indice 237. come nella WTS e CD nulla é lasciato al caso , tutto é regolato dall'alto.
RispondiEliminaBuon giorno Gedeone.Vorrei rispondere a Anonimus riguardo la liberazione del gruppo dirigente nel 1919. Leggi l 'annuario del 1976 dove a pag.115(in basso) dice che uscirono pagando una cauzionale di 10.000 dollari a testa. Le cause furono revocate primariamente perché la guerra era finita. Inoltre fu fatto un compromesso descritto a pag 117 ( nuova veduta) e 118. Questo non mi sembra un modo di agire spirituale.Bisognerbbe far sapere a tutti tale fatto.
EliminaGedeone. Ho sbagliato interlocutore non Anonimus ma Anthony Morris lll scusate.
EliminaChe bello vedere quelli del corpo direttivo arrampicarsi sugli specchi oleoso la gente è stufa, smascherare tutti, Andrea
RispondiEliminaIntanto circola la notizia che i congressi che mi sà tanto di azienda la quale in effetti è quest'estate si terranno via zoom e quindi mi sà tanto che le varie sale congressi sono destinate a essere immesse suòl mercato omobiliare, mi chiedo a quando metteranno in vendita quella di Forchia' in modo che mio nipote e i familiari della moglie tutti tdg si renderanno conto di essere stati ingannati per decenni da furbastri con città dinanza Americana.
RispondiElimina@Pingo (Antonio), non credo che venderanno Forchia e stata anche ristrutturata ed è l'unica struttura per le assemblee vicino Napoli, se nel prossimo inverno non ci saranno varianti del Covid molto contagiose vedrai che ripartiranno anche con le assemblee ibride!!!
Eliminanemmeno quella di Roseto, vi hanno trasferito 30 beteliti x il reparto costruzioni (!?) , appena prima del covid ...
Elimina@Tommaso, grazie per l'aggiornamento della situazione di Forchia, ma mi sà tanto che molti se si riprenderanno leicongressi molti assisteranno da casa tramite zooom compreso mio nipote e
Eliminae famigliola.Cmq mi diceva mio niote che i commercianti dii Forchia sono ben contenti che si tengono i congressi in quanto i tdg portano soldi nei giorni dei congressi dato che nella zona c'è poco movimento di gente.
Ma scusate . ma cosa ne fa la WTS e CD delle betel , sale del regno , , sale assemblee etc quando stiamo per entrare ne muovo mondo , e l'unico modo per entrarci e quello di essere iscritti da Geova nel libro della vita , che i nome é scritto a matita e puó essere cancellato , e pensate che fin dal tempo di Abele Dio ha incominciato a scrivere i nomi nel libro della vita. , e possiamo morire da giusti , se diventiamo testimoni di Geova . e da ingiusti se non abbiamo avuto l'oportunitá di diventarlo . Vedete la torre di guardia di Settembre 2022 da pagina 14 " Nel libro della vita cé il nostro Nome ?" . Si la cosa ee da prendere molto seriamente , perché ci sono 4 tipi di risurrezione . e questo é quello che ne evince la WTS e CD dicendo , per usare le parole di Anthony Morris III , che Quello che dice il CD, é quello che dice la Bibbia , prendendo dei versetti sparsi quá e la , e che nel contesto dicono tutt'altra cosa . verranno tutti risuscitati fra poco nell'ultimo millennio dei settemila anni. pag. 2. 0 " Portare molti alla giustizia" "Pag . 26: " Chi verrá risuscitato sulla terra , quali tipi di risurrezione avrá luogo? Lo schiavo che Dio ha costituito , anche come profeta Matteo 24: 4 ,5" Gesú rispose loro . State attennti che nessuno vi'inganni , perchee molti verrano nel mio nome e inganneranno molti. La WTS e CD dice che é stato costituito da Dio e che saranno coeredi con Gesú. versetto 23 -27 : Se qualcuno vi dirá ecco il Cristo é quí ( non Geova come dice sempre la WTS e CD ), oppure é la, non credeteci. Compariranno infatti falsi Cristi e falsi profeti che faranno grandi segni e prodigi cosí da ingannare se possibile anche gli eletti . Io vi ho avvisato . Perció , se vi dicono ecco, é nel deserto,non andateci,; oppure : ecco é nelle stanze piú interne , non credeteci . Infatti come il lampo viene da oriente e sfolgora fino a occidente , cosí sará la presenza del Figlio dell'uomo. Ma il dio WTS e CD che si pone al posto del vero Dio, dice al Vero Dio come si adempiono le parole pronunciate nella bibbia cosa debbano dire , 2 Tessalonicesi 2:1-12. Adepti della WTS e CD l'iscrizione nel libro della vita non é gratis é a pagamento , con le cosiddette contribuzioni volontarie , che da un altro sito filo WTS e CD dicono che stiano calando paurosamente . Adepti auguri per l'ennesima profezia , ma sempre uguale da oltre 150 , che il nuovo mondo é alle porte.
RispondiEliminaLe contribuzioni sono sempre stato il termometro Dell organizzazione negli anni 80 /90 entravano fiumi di denari perché c'era fiducia nell organizzazione se oggi sono calate paurosamente........ Insomma avete capito. Andrea
RispondiEliminaSimilitudini tra la WTS e CD con i Mormoni? Anthony Morris III dice : la differenza e che noi portiamo prove scritturali a sostegno , loro no. Stai molto attento allo scritto e le scritture a sostegno. Su JW.ORG c'é " Le religioni é solo un grande business ? e spara a zero contro le religioni , e dice : " Per Dio é sbagliato che si mescolino religioni e attivitá commerciali , La Bibbia mostra che in passato Dio non era affatto contento dei sacerdoti che affermavano di rappresentarlo ma che insegnavano dietro compenso( Michea 3:11) . Dio condannó le avide pratiche commerciali che avevano trasformato il luogo dedicato alla sua adorazione in un covo di ladri( Giovanni 2: 14-16 )Gesú rispecchiava il modo di pensare di Dio anche nel suo ministero ( Giovanni 8:28,29 ) ( Gesú da essere spirituale , era Dio e creatore di tutto Giovanni 1:1-3 , ed é lui che si fecce uomo e come tale divenne inferiore a se stesso Giovanni 1:14).Non chiese mai dei soldi per parlare alle persone di Dio . e non si fecce mai pagare quando compí miracoli, ad esempio quando diede da mangiare agli affamati , Guarí malati risuscitó i morti . Gesú non usó mai il suo ministero per " Arricchirsi" ; non possedeva nemmeno una Casa ( Luca 9:58) L'apostolo Pietro dice a uno che voleva dargli argento. " Il tuo argento vada distrutto con te , perché hai pensato di poter comprare con del denaro il gratuito dono di Dio( Atti 8 : 18-20) . L'apostolo Paolo era un noto missionario( Non ho mai trovato quante ore di sevizio facesse )viaggiante . Per anni si diede molto da fare a favore delle congregazioni cristiane , ma non cercó mai di trarne un vantaggio economico da quest'opera . Lui e gli altri cristiani non erano venditori della parola di Dio come molti altri ( 2 Corinti 2:17) . al contrario , Paolo scrisse : " Quando vi abbiamo predicato la buona notizia di Dio abbiamo lavorato notte e giorno per non essere di peso a nessuno di voi" ( 1 Tessalonicesi 2:9) Ricordo che l'ospite era trattato con tutti gli onori , oltre al mangiare venivano lavati loro anche i piedi. e questo é ció che devono fare tutti gli adepti della WTS e CD Fino agli anziani di congregazione . dai pionieri speciali , CO, e man mano piú su vengono tutti pagati , e la WTS e CD . Percepivano il 5 per 1000. hanno incassato piú di 3 milioni di euro , spesi tutti non per benificienza . ma per pagarsi l'affito del Mandela forum , pagaro dalle contribuzioni volontarie che hanno spicato il volo nelle casse della WTS e CD facendole passare come opere del regno, la stessa cosa ha fatto con le contribuziioni volontarie nelle sale del regno dicendo che appartengono alla WTS ve CD , e nessino puó toccare un centesimo per comprare una mascherina a chi ne ha bisogno . comunicando il falso ha fatto fare la risoluzione , nelle congregazioni , per alzata di mano di inviare la tassa che ciascuno deve pagare di 14 euro . La WTS e CD si sono messe le spalle al sicuro, peché facendo fare la risoluzione obbligatoria in tutte le congregazioni . la WTS e CD , anche se parecchi proclamatori non contribuiranno , riceveranno ugualmente dalla cassetta contribuzione . i 14 euro per ogni proclamatore . delle congregazioni . Basta moltipplicare 8.300.000 X 14 = 116.200.000. milioni, per quanto ancora si deve moltiplicare ? si arriva al migliardo senza alzare un dito .
RispondiElimina