domenica 12 giugno 2022

La fine degli ultimi giorni parte 5


Nel 14 ° e 15 ° secolo, l'Europa fu coinvolta in quella che viene chiamata la Guerra dei Cent'anni. Durante quella guerra, scoppiò la peste bubbonica che uccise dal 25% al ​​60% della popolazione europea. Andò oltre l'Europa e decimò le popolazioni di Cina, Mongolia e India. È stata probabilmente la peggiore pandemia di tutti i tempi. I cristiani pensavano che fosse arrivata la fine del mondo; ma sappiamo che non è stato così. Furono facilmente fuorviati perché ignorarono l'avvertimento di Gesù. Non possiamo davvero biasimarli, perché allora la Bibbia non era prontamente disponibile per le masse; ma non è così ai nostri giorni.

Nel 1914, il mondo ha combattuto la guerra più sanguinosa della storia, almeno fino a quel momento. Questa fu la prima guerra industrializzata: mitragliatrici, carri armati, aeroplani. Milioni di persone sono morte. Poi venne l'influenza spagnola e altri milioni di persone morirono. Tutto ciò rese il terreno fertile per la predizione del giudice Rutherford che Gesù sarebbe tornato nel 1925, e molti degli studiosi della Bibbia del giorno ignorarono l'avvertimento di Gesù e 'lo seguirono'. Ha fatto di se stesso un "asino" - parole sue - e per questo e altri motivi nel 1930 solo il 25% circa dei gruppi di studenti biblici che erano ancora affiliati alla Watchtower Bible and Tract Society continuavano a stare con Rutherford.

Abbiamo imparato la lezione? Per molti sì, ma non per tutti. Molti ancora adesso sono convinti che la Bibbia abbia una cronologia occulta e che questa determini i tempi. Questi credono ancora che la prima guerra mondiale abbia un significato profetico. Come è possibile? Nota come la Traduzione del Nuovo Mondo rende Matteo 24:6 , 7

Sentirete di guerre e di notizie di guerre. Guardate di non allarmarvi, perché queste cose devono accadere, ma non è ancora la fine.+

“Infatti nazione combatterà contro nazione e regno contro regno,+ e ci saranno carestie+ e terremoti in un luogo dopo l’altro.+

 Tutte queste cose sono solo l’inizio di grandi sofferenze. Tutte queste cose sono solo l’inizio di grandi sofferenze.



    1453  [e]
7    egerthēsetai
7    ἐγερθήσεται
7    Si alzerà
7    V-FIP-3S
1063  [e]
gar
γὰρ
per
Cong
1484  [e]
ethnos
ἔθνος
nazione
N-NNS
1909  [e]
epi
ἐπὶ
contro
Prep
1484  [e]
ethnos
ἔθνος   ,
nazione
N-ANS
2532  [e]
kai
καὶ
e
Cong
932  [e]
basileia
βασιλεία
regno
N-NFS
1909  [e]
epi
ἐπὶ
contro
Prep
932  [e]
basiliano
βασιλείαν   ;
regno
N-AFS
2532  [e]
kai
καὶ
e
Cong
1510  [e]
esontai
ἔσονται
ci sarà
V-FIM-3P
3042  [e]
limoi
λιμοὶ
carestie
N-NFP
2532  [e]
kai
καὶ
e
Cong
4578  [e]
sismoi
σεισμοὶ
terremoti
N-NMP
2596  [e]
kata
κατὰ
in
Prep
5117  [e]
toposo
τόπους   .
[vari] luoghi
N-AMP














La parola in greco tradotta "infatti" è  egerthēsetai e secondo la Concordanza di Strong, significa "per, infatti, è una congiunzione usata per esprimere causa, spiegazione, inferenza o continuazione." Gesù non sta introducendo un pensiero contrastante, ma piuttosto amplia la sua premessa di non farsi spaventare dalle guerre. Quello che sta dicendo - e la grammatica greca lo conferma - è ben reso dalla Good News Translation in un linguaggio più contemporaneo:

“Sentirai il rumore di battaglie vicine e le notizie di battaglie lontane; ma non essere turbato. Cose del genere devono accadere, ma non significano che sia arrivata la fine. I paesi si combatteranno; i regni si attaccheranno l'un l'altro. Ci saranno carestie e terremoti ovunque. Tutte queste cose sono come i primi dolori del parto. ( Matteo 24:6-8 GNT)

Ora so che alcuni prenderanno un'eccezione a ciò che sto dicendo qui e risponderanno con veemenza per difendere la loro interpretazione. Vi chiedo solo di considerare prima i fatti concreti. CT Russell non è stato il primo a elaborare teorie basate su questi e sui versi correlati. In effetti, anche illustri storici nel mondo dei Testimoni di Geova come James Penton ci confermano che tali pronostici vanno avanti da secoli. 

Guardiamo la cosa con onestà intellettuale.

C'è un detto che dice: "La definizione di follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi un risultato diverso". Quante volte ci fisseremo sulle parole di Gesù e trasformeremo le sue parole di avvertimento nella stessa cosa contro cui lui stesso ci stava mettendo in guardia?

La questione non diventa più interpretativa ma di metodo. La questione quindi non è più legata a come la religione interpreta la bibbia ma a qualcosa di molto più intimo e personale, come noi vediamo il mondo la nostra famiglia i nostri cari e come ci stiamo interfacciando con esso. Perchè è proprio quel modo di vedere le cose che ci ha portato ad accettare tutte le discordanze e le dissonanze cognitive di questo sistema.

Perchè dobbiamo fare attenzione al metodo ?

Perchè è proprio nell'approccio sbagliato che si ha nell'affrontare i problemi che poi nella vita le cose non funzionano e continuano a peggiorare sino ad arrivare a disastri come la perdita di fiducia in noi stessi, le separazioni coniugali, la perdita di contatti con i nostri figli i nostri cari. Qualcuno ingenuamente pensa via il dente via il dolore. Ma una volta usciti pensate davvero che la vita al di fuori dell'organizzazione possa essere affrontata allo stesso modo? Oppure avete solo trasferito il problema?

Potresti pensare che tutti noi abbiamo il diritto di credere ciò che vogliamo; che "vivi e lascia vivere" dovrebbe essere la nostra parola d'ordine. Dopo le restrizioni che abbiamo subito all'interno dell'organizzazione, sembra un'idea ragionevole, ma avendo convissuto con un estremo per decenni, non diamoci frustate affrontando il mondo all'altro estremo. Il pensiero critico non è restrittivo, ma non è né licenzioso né permissivo. I pensatori critici vogliono la verità.

Quindi, se qualcuno viene da te con un'interpretazione personale sulla cronologia profetica, ricorda il rimprovero di Gesù ai suoi discepoli quando gli chiesero se stava restaurando il Regno d'Israele in quel momento. «Disse loro: 'Non spetta a voi conoscere i tempi e le stagioni che il Padre ha posto nella sua propria giurisdizione'» ( At 1,7 ).

Soffermiamoci su questo per un momento. In seguito agli attacchi dell'11 settembre, il governo degli Stati Uniti ha istituito quelle che chiama "No Fly Zones". Se per caso avete intenzione con un aereo di oltrepassare i cieli sopra la Casa Bianca o alla Freedom Tower di New York sarai sicuramente oggetto di interesse della difesa americana. Quelle aree sono ora sotto la giurisdizione del governo e non si hanno diritti di alcun tipo.

Gesù ci sta dicendo che sapere quando verrà come re è una informazione che non possiamo sapere e che non ci appartiene. Cosa succede se prendiamo qualcosa che non è nostro? Cosa succede se ci appropriamo di diritti che non ci spettano? Succede che in gergo tecnico facciamo un abuso. E come tutti gli abusi ne siamo colpevoli, ne subiremo le conseguenze. Questo non è un gioco, come la storia ha dimostrato. 

Tuttavia in questo caso specifico, il Padre non ci punisce per l'intrusione nel suo dominio. La punizione è incorporata nell'equazione legata alla disinformazione che stiamo dicendo riguardo al regno. La punizione è proprio nello stato caotico con cui ci condanniamo a vivere.

E quando avverrà questa punizione?
 
Ad esempio quando gli eventi predetti non si avverano. Quando si  sprecano il tempo e la vita inseguendo una vana speranza e vane idee senza senso facendo ipotesi fantasiose su mondi che non si realizzano.
 
Molti fratelli hanno avuto per questo una grande disillusione. Molti hanno coltivato anche sentimenti di rabbia e rancore per questo. E questo per colpe giustificate di una organizzazione che usa metodi che servono ad altri scopi e non a divulgare la verità. Purtroppo per tanti fratelli scoprire questo è disarmante e troppo spesso, ne risulta una perdita di fede verso Dio. Questa è la conseguenza dell'illegalità che deriva dalla presunzione di avere diritti che non abbiamo. Gesù ha predetto anche questo:

“E sorgeranno molti falsi profeti e sviano molti. E poiché l'illegalità aumenterà, l'amore di molti si raffredderà". ( Matteo 24:11 , 12 LND)

Quindi, se qualcuno viene da te presumendo di aver decodificato i segreti di Dio e di avere accesso alla conoscenza nascosta, non inseguirlo. 

Eppure qualcuno dirà: “Ma Gesù non ci ha detto che tutto sarebbe accaduto in una generazione? Non ci ha detto che potremmo vederlo arrivare mentre vediamo le foglie germogliare che preannunciano che l'estate è vicina? Tali persone si riferiscono ai versetti da 32 a 35 di Matteo 24 . Ci arriveremo in tempo utile. Ma tieni presente che Gesù non si contraddice, né svia. Ci dice nel versetto 15 di questo stesso capitolo: “Il lettore usi il discernimento”, ed è proprio quello che faremo.


23 commenti:

  1. Ormai dopo tanti fallimenti della wts sulla fine del mondo si è arrivati allo sfinimento, moltissimi che vivevano per una data tutto l impegno era per una data tutti gli sforzi erano per una data hanno mollato la presa vivacchiamo depressi ed esauriti nelle congregazione mezze vuote dove tutte le scuse sono buone per disertare... Da noi molti non si sa nemmeno che fine hanno fatto ed erano i migliori gli 8 fenomeni americani hanno fallito miseramente non capisco come fanno ad apparire nei brocasting, ci trattano da idioti. Andrea

    RispondiElimina
  2. Questo mantra della fine imminente,anzi dietro la porta,non penso che funzioni più di tanto.
    Prima la guerra fredda,poi qualche terremoto,poi le torri gemelle,il covid,la guerra in Ucraina e poi qualche altro casino da cavalcare,ma l’effetto paura sta lentamente scemando,anche i più integerrimi si stanno facendo i fatti loro e continuano a coltivare il loro orticello.
    L’imminenza della fine con relativo effetto strizza,ha fatto il suo tempo.
    Chi vivrà, vedrà.

    ALEX

    RispondiElimina
  3. bethsarim...,Traduzione del nuovo mondo "l'aspettazione differita fa ammalare il cuore," traduzione cei "un'attesa troppo prolungata fa male al cuore" Pr 13:12 !!!! Se per 150 anni pompi sull'urgenza, ottieni cuori induriti, lo dice la Bibbia. Anziché puntare sull'enorme valore morale ed etico dell'insegnamento cristiano, valorizzando la necessità di mostrare amore indiscriminato quotidianamente, si é puntato sul "senso di urgenza oltre che sul senso di colpa". Casalinghe che negli anni 70 venivano sgridate perché guardavano le telenovelas sudamericane anziché andare in servizio e predicare, ora si ritrovano vecchie e con figli di 45/50 anni sbandati e disorientati da un'attesa infinita. Quanto spreco di energie!!!! Anni persi a proporre abbonamenti a riviste, studi biblici tenuti da semi analfabeti (poverini, loro non avevano alcuna colpa), il futuro dei propri figli gettato nel mare magnum delle imprese di pulizia o di lavoretti part time, perché per i giovani fare il pioniere é la carriera migliore ( fare soldi e comprare case é opera del demonio, vero "Philip" Morris III ?) Ah, dimenticavo, adesso sono iniziate le riprese del telefilm su Gesù nei nuovi studios australiani ... contribuite, contribuite, contribuite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anni persi, spreco di energie, dipende da quale punto di vista si osserva: se ti offrono un lavoro per raccogliere frutta, e scopri che ti pagano 3 euro al giorno, a meno che tu non sia disperato, il giorno dopo non ti presenti più. Un lavoro che non rende, dura poco, semplice. Diverso è il caso che tu sia il datore: se una attività dura, è perchè solitamente funziona, non è tempo perso o energie sprecate. Difatti le imprese religiose, da millenni funzionano, i sacerdoti nella storia umana hanno sempre sfruttato le paure e i sensi di colpa delle persone per farsi portare sacrifici (i cibi migliori se non il denaro) in moda da fare da tramiti per le espiazioni, o da guide per il paradiso. In Egitto, il popolo veniva esortato a portare cibo per le divinità ogni giorno, e solo il sommo sacerdote poteva entrare nel tempio per prendersi cura delle statue e del cibo. Non ci ricorda qualcosa? Basta leggere Numeri 18:8-19 I sacerdoti biblici poi avevano garantite le offerte anche per una semplice lite tra due persone, che poi dovevano fare espiazione.

      Elimina
    2. bethsarim..., in effetti lo spreco di energie é da parte della base, il vertice della piramide le energie non le spreca. Avete mai provato a predicare porta a porta con un sorvegliante dalla fine degli anni '80 ad oggi? Ricordo nei '70 fino al 1986/87 sorveglianti tedeschi e americani con cui si predicava seriamente e si prendevano insulti alle porte, ma da almeno 40 anni io non ho più visto nessuno di lor signori predicare davvero. Quando con mia moglie abbiamo fatto servizio dove c'era bisogno, eravamo talmente entusiasti da non renderci conto che in servizio andavamo solo noi e i fratelli locali, i vip erano sempre impegnatissimi in misteriose convocazioni a Roma. Avete mai fatto su e giù per le scale con un anziano betelita? Quando sono venuti in Italia i membri del corpo direttivo si sono precipitati sul territorio? Avevano il senso di urgenza che ci invitano ad avere persino in ferie? Guardate i loro abiti, le loro auto, i loro anelli e i loro orologi, guardate le loro pance piene e confrontatele con la maggioranza dei tdg della vostra congregazione. Osservandoli direste che sono schiavi di Dio o della ricchezza? Dov'é l'indole mite e la modestia di cuore?

      Elimina
    3. Si confermo, uno di quelli che vedi ora in Betel metteva l'orecchio sulle porte delle persone per capire se erano in casa.... e poi dopo se riusciva a farsi aprire per impedire che chiudessero la porta allungava il piede per bloccare la porta... Poi passato il periodo da squilibrati, avevano il mandato dall'alto di fare prima le visite e studi biblici con i soliti interessati e i soliti pionieri...

      Elimina
    4. I sorveglianti viaggianti negli ultimi 15 anni volevano appuntamenti solo con fratelli che avevano studi e visite. Al porta a porta erano diventati allergici, facevano di tutto per evitarlo. E siccome i signori d'oltreoceano si sono accorti del calo evidente della predicazione classica di casa in casa in generale ... per costringere la fratellanza a farlo per forza, si sono inventati gli inviti speciali da dare un mese prima delle assemblee e delle commemorazioni.
      È chiaro che sarebbe stata tutta carta da macero, loro lo sapevano benissimo, tutto perfettamente inutile, ma lo scopo era solo quello di obbligare i fratelli a tornare suonare i campanelli!

      Elimina
    5. beth sarim..., ricordo un articolo su un quotidiano nazionale che chiedeva dove fossero finiti i tdg. Il giornalista aveva notato che i tdg non suonavano più alle porte e in modo ironico sosteneva se fosse il caso di preoccuparsi. Nel bisogno locale di quel periodo fu citato questo articolo alla congregazione per suscitare il senso di colpa negli adepti. Il sorvegliante del servizio dell'epoca organizzò un paio di mesi di opera speciale, ma al terzo mese ci rinunciò; mi disse in via riservata che era impossibile convincere i proclamatori ad andare di porta in porta se i nominati e i loro famigliari per primi evitavano di fare questo servizio. La nuova frontiera del tdg é diventato l'espositore, dal Lunedì al venerdì l'infernale trabiccolo viene posizionato nei pressi di un frequentato punto di passaggio, in due (generalmente due pioniere) stazionano vicino al baraccone insieme ad un ometto che si fa i fatti suoi col cellulare e pascola a poca distanza, generalmente il trittico é composto da: un' anzianessa, una giovane pioniera carina e solo nei turni del mattino, da un uomo che generalmente é il vecchio ex missionario, pioniere speciale o sorvegliante decaduto nonché anzianopionieremanutentoretuttofare della congregazione; al sabato mattina invece, il trio é composto da: LUI, the one and only, il giovane ruffiano del coordinatore (così la congregazione sa dove batte il cuore del capo), che smanetta al cellulare dalle 9.30 alle 9.45, poi va al bar per la colazione e si ripresenta coi cornetti caldi alle 10.15, dopo di che provvede a sistemarsi a poca distanza con il proprio device acceso su cui scrive messaggi misteriosi e note che mai nessuno leggerà (eccetto, forse, il coordinatore a cui deve tutto), nei pressi dell'espositore bivaccano la moglie (o la mamma) pettegola che fa campagna elettorale per il marito/figlio fingendo amicizia disinteressata con la moglie del coordinatore. Alle 11 il trio ruffiano, moglie/mamma, moglie del coordinatore, deve scappare per misteriosi, inderogabili impegni e cede il baraccone al nuovo trio composto da: anziano sfigato che borbotta per il tempo, unico giovane mezzo rimbambito della congregazione (a cui é stato detto che a breve diventerà servitore di ministero) e fanatica invasata che resta fino alla fine del turno brandendo minacciosa la rivista ad ogni essere vivente che passa vicino. Gli altri "proclamatori" sono impegnati in visite improbabili, passeggiate nei viali, ore perse a parlare a dei citofoni, colazioni e aperitivi al baretto del territorio per tirare le 11... Poi un giorno potremo parlare anche della testimonianza rurale :)

      Elimina
    6. negli ultimi mesi della mia frequentazione, ho visto stilare un elenco dei "meritevoli di affiancamento all espositore" erano esclusi i troppo vecchi i troppo brutti (giuro che è vero, una sorella un po' sgraziata nei movimenti e non proprio scaltra mentalmente ma molto desiderosa fu offesa senza tante parole da una anzianessa visto che gli anziani non avevano le palle per dirglielo). io ovviamente ero gia mentalmente fuori dalla organizzazione e trovavo scuse per non andare a reggere il moccolo all espositore dove NESSUNO si fermava. ricordo anche che giravano leggende metropolitane di successi eclatanti con l espositore, di centinaia e libri offerti. gli unici sfigati eravamo noi. MAI DATO e distribuito letteratura in quella maniera.

      Elimina
    7. L'uso degli espositori sui quali stendere un velo pietoso, altra invenzione americana la cui utilità è prossima allo zero, e pur tuttavia un'attività molto ambita e ricercata soprattutto da pionieri e anzianesse perché è il modo più spicciolo per ragranellare ore facili da aggiungere sul rapporto.
      Ma la cosa più squallida è quella di constatare ( come é stato già accennato) che non è concesso a tutti essere inclusi nel programma mensile di partecipazione, il privilegio viene solitamente dato ai nominati e relativi familiari o chi è nelle grazie degli anziani.
      Quindi pratica altamente discriminatoria e meschina praticata in ogni congregazione, per cui a prendere le porte in faccia di casa in casa ci possono andare tutti, mentre agli stand quelli un pochino più aggraziati.

      Elimina
    8. Beth Sarim…, ricordo una sola volta in cui abbiamo lasciato qualcosa, un mio ex collega abitava in un alloggio proprio sopra l’espositore, dopo avermi chiesto informazioni sul perché fossi lì, ha preso qualcosa, poi un altro collega venuto a conoscenza dell’episodio mi disse che aveva preso altre pubblicazioni ma vicino la stazione perché c’erano due carine e ci voleva provare…

      Elimina
  4. Matteo cap. 23 Gesuú condanna il modo di fare degli scribi e farisei. e addolorato esprime ció che sarebbe accaduto a Gerusalemme. versetti 37-39 . in base a ció gli apostoli gli chiedono quando tutto Ció si sarebbe verificato . e Gesú nel capitolo 24 di Matteo , Luca 21, Marco 13, e Rivelazione 6 Giovanni* fa un racconto parallelo. Ció che ora scrivo a Anthony Morris III e suoi compagni non piacerá . La domanda é chi scrisse Rivelazione? si perché il modo dello scritto di Apocalisse differisce notevolmente dal vangelo e dalle lettere di Giovanni. . La prima cosa che si nota leggendo il libro dell'Apocalisse, e che l'autore dice di chiamarsi Giovanni, ma non specifica chiaramente di essere Giovanni figlio di Zebedeo. e Giovanni era un nome comune. Perché si dice che fu scritto nel 96- Vangelo e lettere nel 98.ca.( Secondo la WTS e CD. ( D.C ? Nella testimonianza di Ireneo di Lione. nato nel 130 e morto e morto all'inizio del secondo secolo D. C. ( adv.Hae. V,30,3 ) : " Se avvessimo dovuto proclamare apertamente , nel tempo presente , il nome dell'Anticristo , sarebbe stato detto da lui , che ha visto anche l' Apocalisse . Perché fu visto , non molto tempo fa , ma quasi nella nostra generazione , alla fine del potere di Domiziano. Le parole chiavi sono : " Perché fu visto alla fine del potere di Domiziano. La frase non risulta chiara neppure ai Grecisti, Si riferis, a lui ( sottinteso Giovanni) all'Apocalisse ( sottinteso il rotolo e visione) o all'Anticristo ( che é il tema discusso nella frase) Ma il frammento Muratorio datato 170 D.C. sembra che faccia chiarezza in merito e Dice " Benedetto fu l'apostolo Paolo , che seguendo la regola " DEL SUO PREDECESSORE " GIOVANNI " scrisse a non piú di sette congregazioni menzionandole per nome." ( ANF 5:603). Se le cose stanno cosí e l'Apocalisse é stata scritta da Giovanni , tutti gli scritti . Vanno collocati prima del 70 D.C. e che l'apostolo Giovanni fosse prigioniero a Patmos , e pura invenzione scaturita nella fantasia della WTS e CD, non esiste nessuna prova di questa sua detenzione. Perché tutto ció ? Gesú ha vinto il mondo e nella rivelazione Capitolo 6:1- in poi Geséu esce vincendo e a dimostrazione di Ció gli viene dato la corona. Aveva predetto guerre terremoti carestie, pestilenze che il sole la luna e le stelle si sarebbero oscurate e non era rivolto a un lontano futuro , ma a quella generazione Roma aveva imposto la sua Pax Romana . dando dei privilegi agli ebrei che altri non avevano . in israele c'erano tante fazioni che si ergevano a liberatori, che tendeva imboscate ai soldati romani per liberarsi di loro, fino a quando l'impero romano manda le sue legioni , e una per una distrugge le fortezze che i Giudei si erano fatte . , in una di queste comandava anche Giuseppe Flavio. portando ne territorio giudaico morte fame e pestilenze . e terremoti nel loro modo di amministrare e illuminare come sole luna e stelle . Giuseppe Flavio In guerre giudaiche ( Libro IV : capitolo 3) " Frattanto nella cittá la fame mieteva un numero sterminato di vittime , e indicibili erano le sofferenze.In ogni casa all'apparire anche un ombra di cibo si scatenava la zuffa, e i parenti piú intimi venivano alle mani per strapparsi quei miserabili sostentamenti della vita.... Sbadigliando per la fame , essi si aggiravano barcollando come cani rabbiosi e si avventavano contro le porte scuotendole a mo' di ubriachi e irrompendo due tre volte in un ora , nelle medesime case, tanta era la loro disperazione. ... alla fine si attaccarono alle cinghie e ai calzari e strappando il cuoio degli scudi , cercando di masticarlo...etc etcTutto nella Generazione che vide la distruzione nel &) D.C. per mano di Tito.
    ,

    RispondiElimina
  5. Giusto Bethsarim,l’aspettazione differita non fa più ammalare il cuore,ora siamo all’infarto totale.
    Quanti sogni,mete e compagnia bella bruciate all’ aspettazione della sacrosanta fine.
    E la cosa più sconvolgente è la faccia come il c…o che hanno a continuare a blaterare in tv e a chiedere soldi,che ancora purtroppo ricevono.
    Vendono sfacciatamente le sale dedicate a Dio a porci e cani e la maggioranza che fa?
    Continuano imperterriti a difendere l’operato della wt,senza rendersi pienamente conto che sono sepolcri imbiancati senza ritegno,non c’è più limite alla vergogna.

    ALEX

    RispondiElimina
  6. Strggi, Carestie, Cosa dice la Bibbia ? Riporto per intero il racconto , in Guerre Giudaiche , in merito all'adempimento della profezia di Gesú , del risultato finale dell'adempimento della profezia dentro la generazione . sia di Matteo , ,Marco , Luca, e Apocalisse. D a " Guerra Giudaica , ( Libro VI: capitolo 3) . " Frattanto nella cittá la fame mieteva un numero sterminato di vittime e indicibili erano le sofferenze . In ogni casa all'apparire anche di un ombra di cibo si scatenava la zuffa, e i parenti piú intimi venivano alle mani per strapparsi quei miserabili sostentamenti della vita. Nemmeno se uno stava spirando si credeva che non avesse cibo , e i ribelli perquisivano anche i moribondi nel dubbio che qualcuno , per nascondere del cibo , facesse finta di essere agonizzante . Sbadigliando per la fame , essi si aggiravano barcolando come cani rabbiosi e si avventavano contro le porte scuotendole a mo' di ubriachi e irrompendo due o tre volte in un'ora nelle medesime case, tanta era la loro disperazione. La necessitá spingeva a mettere sotto i denti qualunque cosa e dava loro coraggio di raccogliere e mangiare roba che perfino i piú immondi fra gli animali irragionevoli avrebbero rifiutato. Alla fine si attaccarono anche alle cinghie e ai calzari e strapparono il cuoio dagli scudi cercando di masticarlo .Alcuni si cibarono anche di ciuffi di vecchio fieno e taluni , raccoglievano erba secca , ne vendette una manciata per quattro dramme antiche. Ma a che parlare della mancanza di ritegno della fame nell'appetire qualsiasi cosa inanimata quando sto per raccontare un episodio che non trova riscontro nelle storie né dei Greci né dei barbari , orribile a narrarsi e incredibile a udirsi? Per non dare ai posteri l'impressione di avere inventato favole mostruose, avrei volentieri passato l'episodio sotto silenzio se non potessi addurre la testimonianza di un'infinitá di miei contemporanei. E poi dimostrei scarso amore per la patria se omettessi di raccontare le sofferenze che essa ebbe realmente a patire. Fra gli abitanti della regione al di lá del Giordano vi era una donna di nome Maria , figlia di Eleazar ; del villaggio di Behezuba , un nome che significa " casa dell'issopo, raguardevole per nascita e ricchezza , che col resto della popolazione si era rifugiata in Gerusalemme rimanendovi assediata . La massima parte delle sostanze che aveva portato trasferendosi dalla Perea nella cittá le erano state depredate dai capi , mentre gli scherani con le loro quotidiane incursioni le avevano sottrato quanto restava dei suoi valori e il poco cibo raggranellato. La donna era in preda a un tremendo furore e con gli insulti e le maledizioni che continuamente scagliava contro i saccheggiatori cercava di aizzarli contro di se. nessuno peró si decideva a uciderla , ne per odio ne per pietá , e lei era stanca di procurare ad altri cibo che da nessuna parte era ormai possibile trovare mentre la fame le serpeggiava nelle viscere e nelle midolla, ancor piú della fame la consumava il furore.

    RispondiElimina
  7. Fare soldi e comprare case e opra di satana, non per loro però che hanno messo su un impero immobiliare a gratis!!!!!!! Che adesso stanno rivendendo. Andrea

    RispondiElimina
  8. Tito a Gerusalemme alla vista dei corpi ammassati in liquefazione rivolgendosi a Dio disse che non era responsabile di tutto ció. Pestilenze e terremoti , cosa dice la Bibbia . frase usata ad arte dalla WTS e CD . come si adempí questa profezia entro la Generazione . conclusasi il 70 D.C.? luca 21:11 " Grandi terremoti. " Questi sembrano essere molto frequenti durante il periodo ;ne sentiamo parlare in Palestina , in Italia, Grecia , Asia minore,Creta,, Siria. Carestie e pestilenze. ; Gli storici Giuseppe flavio , Svetonio ,Tacito e altri , enumerano diversi esempi memorabili di questi flagelli in questo periodo movimentato. " Viste spaventose e grandi segni" :Tra le prime possono essere enumerate le scene disgustose e terribili connesse con il procedimento dei Zeloti ( Vedi Giuseppe Flavio , Bell. Giud. 4:03.$ 1, Ecc). Tra i grandi segni < sarebbe la voce di nascite mostruose: il grido ' Guai ! Guai! per sette anni e mezzo del contadino Gesú figlio di Hanan ; il suono degli angeli custodi che si allontanavano , e l' improvisa apertura della vasta porta di bronzo del tempio che richiese venti uomini per spostarla" ( Farrar) ( scusate ma A me sembra la trama di un film Horror) Matteo 24:7 " Nazione si leverá contro nazione ecc. Alcuni di piú memorabili sono registrati da Giuseppe Flavio: Uno a Seleuca , in cui si dice che 50000 ( Cinquantamila) ebrei siano morti.( Ant . XVIII . 9, ??8,9 );altri a Cesarea , Scitopoli ,Jopa, Ascalon e Tito( Guerre 2:18 )e il memorabile conflitto tra ´brei e Greci ad Alessandria , sotto Caligola, 30 D.C. , di cui apprendiamo da Filone . L'intero periodo fu segnato da tumulti di questo tipo. La pestilenza era inevitabile perché accompagnava la carestia. Terremoti ;Forse nessun periodo della storia del mondo é mai stato cosí segnato da queste convulsioni come quello che intercorre tra la Crocifissione e la distruzione di Gerusalemme ( La WTS e CD descrivono un'altra storia. ). Giuseppe Flavio ne registra uno in Giudea ( Guerre G. IV 4,? 5); Tacito ne parla di Creta,Roma , Apamea, Frigia, Campania, ( Ann. XII .58; XIV.27 ; XV .22) . Seneca ( ep 91) , nel 58 dopo Cristo , ne parla come di un'estensione della loro devastazione sull'asia ( la provincia proconsolare , non il continente) , Alcadia , la Siria , e la Macedonia. " Mai nella storia umana si sono verificati terremoti che vanno Dalla crocifissione di Gesú Cristo , fino al 70 D.C. anno della disfatta di Gerusalemme . entro la generazione . e no nella generazione sovraposta.

    RispondiElimina
  9. A proposito della predicazione classica di casa in casa.come mai hanno introdotto nuovamente tutt'e le forme di predicazione,Dispositivi per le strade,visite ,telefonate lettere,(di chi chi telefona o scrive ,se non è un suo amico o conoscente si assume ogni responsabilità in violazione della privacy) ma se ordinassero di andare di casa in casa a disturbate chi non vuole saperne, sarebbe coinvolto solo chi viola la privacy altrui,o si troverebbe sotto processo anche la WTS e CD che ordinano ai loro adepti di andare terrorizzando,le persone con la solita tiritera da oltre 150 anni che è ora il tempo,in cui si adempiono le profezie bibliche:" tempi difficili,nazione contro nazione,penuria di viveri pestilenze, terremoti in un luogo dopo l' altro,pace e sicurezza.Adepti la WTS e CD , promettendo ciò che non è in grado di dare e che ha sempre promesso,in cambio vuole i vostri soldini camuffando tutto come opera del regno.ma Gesù non ha detto gratuitamente avere ricevuto e gratitudine date? E c' è più felicità nel dare che nel ricevere? Si questo è per gli adepti,ma per la WTS e CD è il contrario,per l'opera del regno,da voi gratuitamente hanno ricevuto e gratuitamente prendono,e trovano un' immensa felicità nel prendere,non nel dare.e ricordiamoci che l'unica volta che i primi cristiani hanno contribuito è stato quando nelle comunità dei primi cristiani era sorta la carestia in adempiono della profezia di Gesù della fine avvenuta nel 70 d.c. e non per l'opera del regno,quella doveva essere gratuita e non a pagamento come vi fa credere la vostra WTS e CD.

    RispondiElimina
  10. Ricordo che i commenti offensivi passano direttamente in Spam.

    RispondiElimina
  11. Per fare precisione, le guerre combattute fra l'impero romano , e giudei ,furono tre , La prima 66-70 dopo Cristo iniziata con la sconfita di Cestio Gallo e culminata con la distruzione del tempio di Gerusalemme dal generale Tito. e re di Roma suo padre Vespasiano in adempimento di Matteo 24: entro la generazione.. seconda guerra 115-117 D. C. chiamata anche guerra di Kitos , colpí la cittá di Diaspora , iniziando e concludendosi sotto il regno di Traiano , la terza nel 132-135 dopo Cristo , interessó parte del territorio ora conosciuto come Palestina . iniziando e concludendosi sotto il regno di Adriano Sostenuta da Simon Bar Kokheba , che si credeva Messia . Dopo questa il nome di Ludaea fu cambiato in quello di Siria Palestina.

    RispondiElimina
  12. Beth Sarim, Assuero, avrei bisogno di scrivervi in privato. Eridani.keid.a@gmail.com

    RispondiElimina
  13. bethsarim..., ciao Barnaba, io ti ho scritto.

    RispondiElimina
  14. Sì ho appena risposto a entrambi, grazie!

    RispondiElimina
  15. qualcuno dirà: “Ma Gesù non ci ha detto che tutto sarebbe accaduto in una generazione?--- Il senso dell'espressione usata da Gesù quando dice "questa generazione non passerà..." si può anche intendere " questa genìa, ovvero "questo popolo" non si estinguerà finchè tutto questo non sarà accaduto... Infatti il popolo ebraico nonostante il genocidio del 70 da parte dei romani, e nonostante il genocidio di Hitler, non è scomparso, e tutte le profezie ancora in corso e prossime si dovranno ancora completare il questo popolo emblematico e profetizzato nelle parole di Cristo. L'intendimento del CD/WT in tal caso risulta del tutto erroneo.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.