domenica 10 luglio 2022

Dagli Epicurei alla paura della verità



Buona sera a tutti, un po' di tempo fa fra i vari podcast che ascolto la mattina mi imbattei in uno dedicato alla filosofia in generale ma in quella puntata si parlava nel particolare di epicureismo. Lo speaker raccontava così un po' di aneddoti sul filosofo Epicuro e sulla filosofia che aveva sviluppato. In sintesi l'epicureismo è una filosofia greca molto antica e particolarmente influente nel mondo antico e non solo . 

Ora come ben sappiamo questo termine non è del tutto ignoto alla platea generale dei testimoni di Geova.

La loro presenza e influenza era ben nota anche all'apostolo Paolo

Atti 17:18 Ma alcuni filosofi epicurei e stoici iniziarono a discutere con lui. Alcuni dicevano: “Che vuol dire questo chiacchierone?” E altri: “Sembra un predicatore di divinità straniere”. Tutto questo perché annunciava la buona notizia di Gesù e la risurrezione.+

Ad Atene esistevano scuole celebri dove insegnavano queste filosofie e come si può notare dalla scrittura le persone i maestri delle scuole trovavano curiosa questa nuova divulgazione delle verità su Gesù. Molti di voi ricorderanno il celebre passo che segue la scrittura citata, dove l'apostolo Paolo nel suo discorso sicuramente preparato utilizza in modo molto efficace  la loro realtà religiosa politeista e attraverso il dio sconosciuto dimostra che anche loro potevano comprendere l'entità di Dio e del suo proposito.

In un articolo della Torre di guardia 1/11 1997 intitolato "Guardatevi dagli epicurei" si vuole in qualche modo utilizzare questa corrente filosofica antica per mettere in guardia la fratellanza da un pericolosissimo problema. 

A quel tempo nel 1997 le maglie teocratiche non erano ancora ben definite e diciamo che sotto certi aspetti la fratellanza aveva margini di manovra sicuramente diversi da quelli odierni. Premetto questo dicendo che molti hanno l'idea che l'attuale impostazione di controllo delle idee e delle opinioni è cambiata col tempo. Dal mio punto di vista invece è sempre stata così, solo che magari in certe congregazioni di periferia le cose venivano lasciate un po' così alla bisogna e i margini di opinione che avevano i fratelli era solo perché non c'era tutto il controllo che ora riescono ad ottenere. Quale è il problema che stava nascendo nel 1997? L'incipit ci svela un po' quello che poi sarà l'argomento dell'articolo.

“È una persona così a modo! Ha sani princìpi morali. Non fuma, non si droga, non usa un linguaggio osceno. È addirittura migliore di alcuni che si definiscono cristiani!”

Già da questo inizio capiamo che la fratellanza ci stava mettendo in guardia da un particolare problema e cioè dalle persone a modo, oneste e sincere. Ora questo è potrebbe essere paradossale ma non lo è; da Testimoni di Geova non è complicato considerare le persone che abbiamo intorno a noi votate alla distruzione perché malvagiamente impenitenti. Così questo articolo tenta di smontare alla radice quei barlumi di consapevolezza di alcuni nella fratellanza che hanno il ragionevole dubbio di essere una religione eletta e noi come tali con l'immunità universale. 

"AVETE mai udito qualcuno fare un ragionamento simile per giustificare il fatto che coltiva amicizie non appropriate? È un ragionamento che regge all’esame delle Scritture? L’esempio di un’antica congregazione cristiana ci aiuta a rispondere."

Quali sono le amicizie inappropriate quelle che si svelano essere persone a modo. Ora il bello di questo articolo è proprio nella sua struttura che svela un metodo o approccio alle cose veramente infantile. La manipolazione dell'articolo la si può notare dal fatto che ben si sono guardati dal fare espliciti riferimenti alla religione da Testimoni di Geova mantenendo sempre un livello general generico offuscando i soggetti implicati con nebbie della retorica. La sintesi è comunque espressa nel primo articolo

Nel I secolo l’apostolo Paolo avvertì la congregazione di Corinto: “Non siate sviati. Le cattive compagnie corrompono le utili abitudini”....


E con questo potevano concludere l'articolo subito. Tutte le compagnie che non appartengono alla fede dei Testimoni di Geova sono cattive compagnie che corrompono le utili abitudini.

Invece il nostro esegeta nello sviluppo dell'articolo si impegna in una considerazione interessante quando vuole cercare di utilizzare la filosofia e in particolare quella degli Epicurei per dimostrare il pericolo delle persone a modo.

Gli Epicurei erano seguaci del filosofo greco Epicuro, che visse dal 341 al 270 a.E.V. Epicuro insegnava che il solo o il principale bene nella vita era il piacere. Significa questo che gli epicurei vivessero in modo scandaloso, spregiudicato, degradante, alla continua ricerca dei piaceri? Fatto sorprendente, Epicuro non insegnava ai suoi seguaci a vivere così!

Che vi devo dire. Avete letto anche voi "Fatto sorprendente!" In pratica ci stanno dicendo che nel mondo distopico della Betel di New York, nel 1997 hanno scoperto cosa insegnava Epicuro che è vissuto nel 200 aev. Cosa che se andavano da qualsiasi ragazzotto di un qualsiasi liceo li avrebbe illuminati meglio di quanto poi sosterranno nel seguito di questo articolo. 

Cosa era sorprendete per loro? Sostanzialmente il fatto che Epicuro aveva sviluppato un sistema di idee filosofico molto più elaborato e serio dell'inettitudine cognitiva che pervade in questo sistema teocratico. Sorprendete perché nel 1997 hanno scoperto che gli Epicurei non erano persone votate al piacere fine a se stesso ma la loro ricerca del piacere era molto più ampia e seria più di quello che ancora adesso vivono tanti Beteliti. La loro ricerca  del piacere non era volta all'effimero come quello di predicare cose in qui non si crede, ma quello vero quello sensibile sensato volto alle cose importanti della vita. Per capire come essere felici bisogna analizzare con metodo la nostra vita ed Epicuro lo ha fatto dando tanti spunti pratici e interessanti.

Il nostro sventurato apologeta ha sicuramente scoperto che poi nel tempo tanti filosofi commentatori e studiosi hanno poi notato una stranezza molto interessante. In pratica hanno notato che Epicuro non solo aveva insegnato ed analizzato il tema del piacere in un modo molto più efficace dell'organizzazione, ma i suoi temi etici sono stranamente simili a quelli che poi il mondo Cristiano avrebbe fatto propri. Ad esempio pare che Epicuro abbia fortemente scoraggiato i suoi accoliti alla partecipazione attiva della politica che doveva essere sostituita con una rete di conoscenze e di relazioni personali coltivate e mantenute nel tempo. Questo stesso approccio è stato accolto dal pensiero cristiano e ancora adesso dai Testimoni di Geova viene applicato nella nostra vita.

L'autore che evidentemente aveva scartabellato qualche bignami del piccolo filosofo si pone così il problema ed ha pensato bene di accennarlo il sottotitolo "Simile al cristianesimo?" riferendosi proprio all'epicureismo e notate come risponde così come farebbe un vero dottore antropologico nel perentorio "Assolutamente no". Ma oramai il giochino l'abbiamo imparato e capiamo subito che sta mentendo. La realtà è che alla base di tanti ragionamenti di questo mondo cristiano ci sono e sono evidenti le influenze di questa lontana filosofia greca. Ed è questa la sorpresa, cioè quella che il nostro evanescente Betelita si era riconosciuto Epicureo senza saperlo.

Epicuro insegnava che la ricerca del piacere non può prescindere dal capire cosa è il piacere da cosa proviene e così aveva suddiviso i piaceri in tre categorie

  • Piaceri naturali e necessari
  • Piaceri naturali ma non necessari
  • Piaceri non naturali ne necessari

Queste tre categorie identificavano in un modo molto efficace una scala di valori con il quale ci possiamo confrontare per capire se la nostra ricerca del piacere è sensata o meno. Il metodo del ragionamento è un po' questo: i Piaceri naturali e necessari sono quelli che soddisfano i nostri bisogni primari come mangiare bere dormire o il desiderio sessuale. Questi sono piaceri da perseguire perché non si può fare a meno di loro. I piaceri naturali ma non necessari sono quelli di eccedere nel soddisfare i piaceri necessari. Epicuro ci dice in pratica che se eccediamo nel soddisfare i piaceri necessari ad esempio eccedendo nel mangiare comprometteremo la nostra salute allora non possono essere piaceri da perseguire perché la loro ricerca ci porta infelicità. L'ultimo punto sono i piaceri non naturali e non necessari come ad esempio la gloria la ricchezza il lusso e per Epicuro sono da evitare completamente perché porteranno inevitabilmente a preoccupazioni più grandi del piacere che si voleva raggiungere.

Idee che possiamo senza difficoltà considerarle sensate condivisibili che aiutano quanto meno a riflettere. Potrebbero comparire in un discorso pubblico e nessuno dell'uditorio avrebbe da ridire. Ora ben lungi dal ritenere che questi ragionamenti siano completi ed esaustivi e lontani dall'idea che vogliamo espandere il pensiero epicureo, ma come avete notato bisogna ammettere che il lontano filosofo più di 2200 anni fa aveva sviluppato un metodo pratico ed efficace per capire e perseguire il piacere che è ben lungi dall'essere una effimera ricerca edonistica fine a se stessa che questo sistema persegue sistematicamente. Per essere davvero Epicurei bisognava avere un etica molto superiore alla normale comunità ed è qui la sorpresa del nostro apologeta. Gli epicurei avevano sviluppato ragionamenti che gli portava ad essere senza dubbio migliori nel comportamento di tanti cristiani e di tanti Testimoni di Geova.

L'apologeta conclude con il problema vero con il paragrafo "Epicureismo moderno?" con questo paragrafo anche  il più integralista Testimone di Geova deve ammettere che le persone del mondo diversamente dall'immaginario teocratico non esistono come persone malvage a prescindere, perché alla fin fine anche noi siamo persone del mondo e come loro ragioniamo e abbiamo principi che ci fanno da guida. Ovviamente il nostro apologeta immerso nelle nebbie dell'ideologia in questo paragrafo dimostra di non aver capito nulla della filosofia di Epicuro ma questo non ci stupisce. L'idea della malvagità generalizzata totale cosi come è stata costruita nel mondo distopico del testimone di Geova è semplicemente artefatta costruita apposta con l'unico scopo  di impedire che le persone abbiano riferimenti diversi da quelli di questo sistema di cose teocratico. Da questo poi ci porta a chiederci per quale motivo c'è la paura da parte dell'organizzazione che le persone ricerchino spiegazioni o riferimenti diversi da quelli teocratici. Perchè aver paura del confronto? Se ti dichiari nel vero non hai paura di confrontarti, così come ad esempio l'apostolo Paolo non aveva paura di confrontarsi proprio con gli Epicurei. E cosi come gli Epicurei ,come Atti ci dimostra, non avevano paura di confrontarsi con l'apostolo Paolo. Forse, dico forse, quella paura è data dal fatto che non siamo proprio così sicuri e certi di essere nella verita? Ditemi la vostra opinione a riguardo

Buona serata a tutti

61 commenti:

  1. Ormai I dubbi sono troppi quelle che prima venivano date per verità assolute oggi si sono rivelate false, molti stanno dentro così perché meglio non stare fuori ma non fanno più nulla e chiaramente non contribuiscono più per una cosa in cui nutrono fortissima dubbi Andrea

    RispondiElimina
  2. Tutto ciò che per decenni abbiamo reputato verità,con il passare improrogabile del tempo abbiamo compreso che è tutta vanità di pochi,che autocelebrandosi canale diretto con Dio,hanno legiferato a proprio uso e consumo sulla pelle di persone sincere,ma non scaltre,purtroppo e hanno trovato il modo per vivere spudoratamente sulle spalle di questi che li hanno sponsorizzati a dismisura,finché qualcosa si è inceppato con tutte le giravolte scritturali
    e i salti tripli mortali per far dire alla Bibbia ciò che era più consono,per continuare a spremere il gregge.


    ALEX

    RispondiElimina
  3. la cosa aberrante della WTS e CD , Che di dimostra umile davanti ai suoi adepti . dicendo che in ció che dicono . ci possono essere , errori dottrinali e di interpretazione. ma cari adepti , provate a contraddire la WTS e CD su questi errori dottrinali e vedete chi ne paga le conseguenze , e in questo caso chi diventa "apostata" , se sono loro che hanno spacciato per veritá bibliche , provate ha contradire e dire che festeggiare il compleanno é biblico , Giobbe 1: 4 ( Nuova versione internazionale) " I suoi figli erano soliti organizzare feste nelle loro case durante i loro compleanni e invitavano le loro tre sorelle a mangiare e bere con loro.. oppure che in casi eccezionali l'uso del sangue e lecito , 1 Samuele 14 : 32 -45, e Geova condanna Gionatan che ha mangiato il miele , e non i soldati che avevano mangiato la carne con il sangue. provate a contestare che per la Bibbia non é Geova a crere tutto ma é Gesú che come Dio e Parola ha creato tutto Giovanni 1:1-4 , e che non é affatto come Dio inferiore al Padre Giovanni 16 :12-15 Giovanni 20 :28 " Mio signore e mio Dio , e Gesú da essere spirituale , e sia Dio potente( Meraviglioso) , padre eterno o dell'eternitá , principe della pace, etc, e non parte di una trinitá di tre dei diversi . Isaia 9:6 . Si appropriano del pensiero epicureo e poi ti dicono di stare attento tu , e non loro, La WTS e CD vogliono impedirvi di usare le vostre facoltá mentali per giungere , a conclusioni correte, non permettetegli di fare ció , il vostro cervello é vostro , non della WTS e CD , e le conclusioni dovrebbero essere le vostre conclusioni , e non usare le conclusioni che vi porta a fare la WTS e CD , con le loro domande e risposte preconfezionate, perché , é quello che la WTS e CD vuole che voi facciate . annullando cosí le vostre capacitá intellettive .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. virgilio, buona sera. dal versetto di giobbe 1:4 non si può dedurre che fosse una festa di compleanno (eventualmente è la versione che ha citato che usa questa parola traducendola così). nella bibbia che leggo io, c è scritto un banchetto. tale banchetto veniva fatto una volta l anno, della durata di 7 giorni, a turno dai 7 figli di giobbe, ogni giorno nelle rispettive case dei 7 figli di giobbe. non è dato a sapere, ma penso che il tutto si svolgeva nel arco di una settimana, quindi sarebbe già una coincidenza che i 7 figli di giobbe fossero nati, e quindi celebrassero il compleanno, in 7 giorni consecutivi (anche a distanza di alcuni anni). si possono fare banchetti, ritrovi, ..... più o meno quando si vuole.....

      Elimina
    2. per il divieto delle trasfusioni di sangue sono d accordo che è una cosa non coerente con la bibbia

      Elimina
    3. per il ragionamento sui compleanni, non si può escludere che i banchetti che facevano la famiglia di giobbe fossero per i compleanni dei 7 figli. non ci sono informazioni dettagliate in merito. potrebbe anche essere. ipotizzando questo, ci si potrebbe chiedere perché non il compleanno di giobbe. e in fondo, anche se fossero stati dei banchetti anche per i vari compleanni dei figli di giobbe, siccome non era coinvolta nessuna idolatria, Dio non avrebbe avuto motivo di non essere d accordo, perlomeno per quanto riguarda appunto l idolatria

      Elimina
  4. beth sarim..., nessuno é più epicureo dei tdg! La ricerca ossessiva della felicità e della gratificazione personale come unica meta, impedisce un sano approccio alla vita.
    Morte? non esiste! Malattie? eliminate! Lavoro? Fregatene della carriera! Amici? circondati solo di chi la pensa come te! La ricerca ossessiva della "felicità" made in USA, ha generato milioni di alienati, persone che vivono in una propria esclusiva dimensione artificiale che non ha riscontro nella realtà, matrimoni farlocchi tenuti in piedi dal timore del giudizio altrui (é il giudizio positivo della congregazione la fonte della felicità), la vita quotidiana gestita in ogni aspetto da personaggi virtuali che risiedono al di la dell'oceano, le giornate scandite dalla ricerca del piacere immediato e dalla soddisfazione dei bisogni primari: colazione, servizio, pranzo, servizio, cena, sempre circondati da "fratelli" che sono contemporaneamente strumento di controllo e di condizionamento. L'illusione di una felicità costruita sulla sabbia. Il privilegio! Le mete spirituali! Pensate a cosa comporta perseguire questi obiettivi per milioni di individui. Alimentare queste gioie effimere é strategico da parte di chi vuole solamente controllare le masse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco si insomma il problema del piacere di Epicuro è interessante perchè è un po' il problema di tutti poi però il problema è l'applicazione e il viverla la questione. In un certo senso come accennavo anche io penso che alla fin fine in questa organizzazione ci siano tanti aspetti legati all'epicureismo come forma mentis. Diciamo anche per onestà che non so quanto di negativo e quanto di positivo è stato preso ma al di fuori di ogni dubbio c'è una ricerca spasmodica del piacere e della felicità che come nel epicureismo non mi convince.

      Elimina
  5. La paura del confronto con gli epicurei potrebbe derivare dallo scoprire che forse hanno ragione? Passano i secoli, i millenni, e l’uomo non ha risolto il dilemma del senso della vita. Scrivevano già 3 mila anni fa nell’ Epopea di Ghilgamesh: “Giacché gli dèi crearono l’uomo, disposero che l’uomo dovesse morire e tennero nelle loro mani la vita. Tu, o Ghilgamesh, suvvia empiti il ventre, sta allegro giorno e notte, datti alla gioia tutto il giorno, fa’ baldoria giorno e notte, e divèrtiti. Goditi tua moglie. E il tuo lavoro in pace”.
    Benchè gli epicurei siano famosi per il motto “mangiamo e beviamo perché domani moriremo” in realtà il pensiero iniziale di Epicuro non era orientato ai godimenti materiali, bensì all’eliminare i dolori fisici e le pene dello spirito. La felicità era da ricercarsi nella cultura intellettuale, nell’amicizia e nei piaceri naturali e semplici del corpo. Furono poi i suoi seguaci a creare quella fama di una dottina dedita alla ricerca dei piaceri sensuali. Quindi Epicuro pensava non molto diversamente dallo scrittore biblico di Ecclesiaste. Si legge in Ec 2:24 Per l’uomo non c’è niente di meglio che mangiare, bere e provare piacere nel suo duro lavoro. 3:20 Tutti vengono dalla polvere e tutti tornano alla polvere.
    Praticamente gli stessi concetti letti sopra per Ghilgamesh ed Epicuro.
    Ecclesiaste mi sorprende ogni volta: c’è una anticipazione delle leggi di Murphy
    Ec 10:5 C’è qualcosa di angoscioso che ho visto sotto il sole, il tipo di errore commesso da chi ha potere: la stoltezza viene messa in molte posizioni elevate, ma i capaci rimangono in basso. Murphy Legge di Cornuelle: "L’autorità tende ad assegnare lavori ai meno capaci di svolgerli" Il pragmatismo già a quei tempi era attualissimo:
    Ec 10:19 Il pane è fatto per rallegrare e il vino per rendere piacevole la vita, ma il denaro soddisfa ogni bisogno.
    E anche tecnologicamente profetico (grande fratello di Orwell):
    Ec 10:20 Non parlare male del re, nemmeno con il pensiero, e non parlare male del ricco nella tua camera da letto, perché un uccellino (twitter?) potrebbe riferire quello che hai detto o una creatura alata potrebbe ripetere le tue parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Assuero è vero! Ecclesiaste 10:5 diciamo che non è specificatamente la legge di murphy ma lo spirito è quello... hahahahahahah mi hai fatto ridere!!!

      Elimina
    2. Interessante considerazione @Assuero C., permettimi di approfondire maggiormente. Ecclesiaste, libro che soventemente citi, in ebraico è chiamato Qohèlet (significa congregare), che con i libri di Proverbi, Cantico dei Cantici e Giobbe (costui non Ebreo ma della città di Uz) fanno parte di quei testi “sapienziali”, “intellettuali”, che furono prodotti nel Regno di Giuda-Israele. Sono testi, di un profondo pessimismo e testimoniano la presenza di una della cultura e dell’intelletto umano nelle S. Scritture. La letteratura “sapienziale”, “intellettuale” biblica, come ben rilevi nella tua considerazione, corrisponde praticamente alla nostra filosofia (Greca-latina), invisa all’apostolo Paolo. Intanto bisogna dire che, la letteratura “sapienziale” proposta dalla S. Bibbia è continuamente variegata di misoginia, antifemminismo (Prov. 11:22). Inoltre va detto che, questa letteratura “sapienziale”, “intellettuale” biblica, nasce in ambienti israelitici aristocratici laici. La letteratura “sapienziale” è democratica. In Proverbi (Cap. 8) si descrive la Sapienza che esce per le strade, parla dalle alture, dalle vie, o come “mia sorella” in Prov. 7:4. Altro esempio nei passi biblici dove si cita: Geova, nei libri “sapienziali” si usa Elohim (Dio) a volte anche ha-Elohim (il Dio) mentre più spesso si trova una espressione direttamente riferita a Dio, Geova. La letteratura “sapienziale”, “intellettuale”, è sempre più spesso razionalista, nel senso illuministico, privilegiando la ragione come traguardo del credere (Prov. 1:7 “... gli stolti disprezzano la Sapienza e l’Istruzione...”). Nella letteratura “sapienziale” c’è questa coscienza, dove è l’uomo che fa si che le cose siano, perché se non ci fosse l’uomo tutto cadrebbe nell’oblio. Ma letteratura “sapienziale” va oltre questi testi; Genesi cap. 1-3 sono chiaramente testi di letteratura Sapienziale dove si riflette su ha-adam, quindi sull’uomo, si tratta di una letteratura “sapienziale” filosofica e dottrinale. La Sapienza, l’Intelletto si esprime in tanti modi: Salmi, Parabole, ecc. ma la forma più caratteristica della letteratura “sapienziale”, “intellettuale” è il “Proverbio” (dall’ebraico mashal: detto, aforisma, allegoria, parabola, poesia). Il Proverbio deve andare diritto al cuore e alla mente della persona semplice, addirittura dello stupido, deve rendere facile l’apprendimento, perchè permettono di avere lezioni immediate da rimanere in mente come pagina di vivida memoria, un insegnamento “sic et simpliciter” come comunica Prov. 4:1-3 o Salmo 78:3-4. Può accadere che per il verso di Ecclesiaste 9:7-9, l’edonista Epicureo pronunciava il famoso enunciato “Carpe diem”. Infatti per gli Epicurei l’atteggiamento descritto dal Congregatore era una spiegazione ultima della sensibilità di vita. Vado oltre con un approfondimento sulla filosofia di epicurea, sul male, sul bene, nella volontà possibile di Dio, parafrasando Epicuro: “Se Dio vuol togliere il male e non può, è allora un Dio impotente, quindi non è il vero Dio. Se può e non vuole, allora è a noi ostile. Se vuole e può, come dovrebbe accadere in un Dio, perché allora esiste il male e da lui non viene eliminato?”. Solo filosofia?... di certo c’è che milioni (ora viventi non morranno mai) di innocenti (bambini lacerati dal male incurabile) sono morti, altrochè! soffrendo atrocemente da essere innocenti.

      Elimina
    3. Grazie @Michel, per un caso di sincronicità, ho visto in TV nel giro di pochi giorni due film che mi hanno fatto riflettere su questo tema: era la storia di un talent scout musicale e ieri di un cantante (Rober De Niro). Tutti e due invecchiati, pieni di soldi, con figli mai conosciuti, e nonostante avessero passato la vita togliendosi ogni sfizio grazie al denaro, erano assolutamente insoddisfatti, e dediti all'alcol e alla droga. La differenza tra queste persone, e noi comuni mortali, è che noi possiamo dare la colpa della nostra insoddisfazione per le cose che vorremmo, e che non possiamo avere, mentre chi ha avuto tutto e di più, non sa come spiegarselo. Il Congregatore scrive in Ecclesiste, che benchè avesse esaudito ogni desiderio, si crucciava del fatto che ogni suo duro sforzo fatto sotto il sole, sarebbe finito ad altri dopo di lui, che ne avrebbero goduto immeritatamente e senza sforzo. Questo secondo me è il grande tarlo della intera umanità: la vita breve autorizza molti uomini ad arraffare più che possono e a fare progetti egoistici a breve scadenza. Ma la domanda che anche tu poni è: come mai non cambia assolutamente niente da millenni? Quanta sofferenza è stata patita dalle generazioni passate e odierne? C'è un aforisma che recita: Se il denaro non fa la felicità, figuriamoci la povertà. Io nel mio piccolo, ho sperimentato che se ottieni le cose senza sforzo non le apprezzi, mentre se le conquisti hanno più valore. Questa è una significativa differenza tra il messaggio di Ecclesieste e quello degli epicurei.

      Elimina
    4. Interessanti affermazioni su Epicuro e Cristo in:
      https://sites.google.com/site/centroantiblasfemia/Home/giuseppe-flavio-e-la-sua-testimonianza-sul-cristianesimo/epicuro

      Elimina
  6. un bel detto dice che il senso della vita è viverla.
    è anche che lo scopo, il fine principale di questa vita è quello di dimostrare con tutto quello che si fa, da che parte si sta, se dalla parte del bene o dalla parte del male, e questo anche in vista di un giudizio divino.
    è interessante l argomento degli epicurei, e quello che avete scritto. brava gente anche loro, da quello che ho potuto capire

    RispondiElimina
  7. degli epicurei ho scritto positivamente, brava gente.
    era in generale, per quel po' che ho appreso per la prima volta su questo argomento da quello che ho letto in questi commenti del blog.
    singolarmente non ho mai conosciuto né parlato con nessun epicureo, 🙂 quindi non posso dire che tipo di persona fosse ogni singolo epicureo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dire sono tutta brava gente, diciamo poi che in genere nell'ortodossia delle filosofie e in tutti gli aspetti dove la gente vuole vedere o tutto nero o tutto bianco poi le magagne vengono sempre fuori... come da Testimoni di Geova. Ecco però poi così rischio sempre di venire bannato.

      Elimina
    2. ciao kirk, per esempio una magagna ?

      Elimina
    3. CK rischi di venire bannato? Hahaha ora mi fai ridere tu!

      Elimina
    4. A be, che me la menano perché esagero… sai su quanti commenti. Però è giusto così un po’ di filtri anche per me.

      Elimina
    5. Ciao ad esempio, l’epicureismo predica allo stesso modo dei Testimoni di Geova l’astensione dalla politica. Ok ora questo ha aspetti generali che sono legati ed interconnessi con la religione. Su questo fatto specifico le cose posso piacere o meno però non trovo incoerente che da Testimoni di Geova si prenda una posizione di questo tipo. Se il voto politico è incompatibile per motivi religiosi perche sono in contrasto con la neutralità cristiana possono essere capziosi quanto ci pare sono però parte della struttura logica della religione. Sono però contrario alle aberrazioni, agli accessi dei principi biblici quando ad esempio si confondono scopi applicando i principi della neutralità all’elezione di un capoclasse in un bimbo delle elementari o come ad esempio applicare lo stesso principio anche ai referendum per il quale ci sono diversi punti che potrebbero essere oggetto di discussione ma in questa struttura religiosa è impossibile da considerare.

      Elimina
    6. interessante il ragionamento sul astensione dalla politica. la politica non è un problema, se fatta bene, onestamente, con eguaglianza per tutti. e si potrebbe anche prendere spunto dalla bibbia per avere delle buone idee. non è tanto la politica il problema, ma alcune persone che la praticano. è un ragionamento ampio, ed eventualmente si potrebbero fare degli esempi.
      per il capo classe delle elementari, si potrebbe fare a turno, così tutti avrebbero la possibilità di partecipare

      Elimina
    7. un problema della politica è il denaro, che non basta mai, e quindi causa discussioni, divergenze di vedute, litigi, e altre cose negative.
      probabilmente senza il sistema basato sul denaro, anche i vari partiti politici potrebbero andare più d accordo e trovare le migliori soluzioni un po' per tutti in generale. essendo i governanti un gruppo più unito, non servirebbe neanche più la politica, come da ottima idea sia dei tdG che degli epicurei

      Elimina
    8. La tua visione della politica @luigi mi sembra un po' ingenua, forse non ti sei mai occupato della gestione del Comune nel quale vivi. Il sistema basato sul denaro è una cosa negativa? E come rifai le strade rovinate dalla pioggia? Chiedi ai cittadini di farlo gratis come volontari? E perchè mai qualcuno dovrebbe spaccarsi la schiena sotto il sole al posto degli altri? Quando andavo in servizio di campo, un uomo mi disse con tono diffidente, che nemmeno il cane muove la coda per niente. Questa frase mi fece riflettere a lungo, perchè lo stavo facendo? Per ricevere la vita eterna? Ora, tu prova a convincere i cittadini a lavorare gratis dicendo che riceveranno un premio chissà quando. La politica non è solo denaro, ma potere e opportunità. Chi accede ai posti di comando può conoscere persone che ti apriranno porte e portoni. E non c'è bisogno di andare a Roma: un semplice Comune di mille abitanti può attuare quelle manovre simil mafiose per agevolare i geometri o le imprese edili locali, per rendere terreni agricoli in edificabili favorendo i proprietari, o dividere il compenso sovrastimato per qualche orribile opera in ferro piazzata in una rotonda, grazie all'amicizia dell''artista incaricato. Senza il denaro poi non può esistere la politica, e quindi si ferma tutto.

      Elimina
    9. News nel 2023 assemblee in presenza.......e il covid?

      Elimina
  8. la filosofia degli epicurei consisteva nel cercare un equilibrio interiore senza avere timore delle divinità. ottimo. penso che un sano timore di Dio possa essere utile

    RispondiElimina
  9. probabilmente l apostolo paolo era più convinto dei filosofi epicurei. difficilmente sarebbe diventato un epicureo, anche se probabilmente era d accordo con loro su alcune cose

    RispondiElimina
  10. la differenza tra epicurei e l apostolo paolo, sebbene che anche la filosofia degli epicurei aveva dei buoni propositi, è che gli apostoli e discepoli di Gesù, hanno fatto anche dei miracoli, delle cose un po' più concrete degli epicurei. se poi si va a leggere sul epicureismo in wikipedia, si può capire che molte cose sono astratte.
    oggi, grazie al vostro sito internet e a wikipedia, ho capito un po' di più su un tipo di filosofia

    RispondiElimina
  11. Capitano , ti consiglio di non essere classificato dalla WTS e Cd, come un filosofo epicureo , che erano contro i beni materiali. a parole anche la WTS e CD dice che tu devi essere contro i beni materiali e per dimostrarlo , se hai un lavoro che ti impedisce di andare a lavorare grati nelle costruzioni , della WTS e CD , devi consegnare la lettera di dimissioni . al tuo datore di lavoro . per essere libero di essere al sevizio ,lavorando gratis per incrementare i beni mobili della WTS e CD , scusa dimenticavo , che nei cantieri ci saranno le cassette di contribuzioni per l'opera del regno , e le costruzioni fanno parte di questa opera, , anche se lavori a ufo per la WTS e CD. non scordarti di contribuire, Ció che dice non riguarda me ,perché fede nella WTS e CD non ne ho piú ma tu mi risulta di si AH AH AH. Nella richiesta , seguita dal video , che dice di licenziarti , c'´é scritto: " Cogliamo con fede le opportunitá per fare di piú / " Dare una mano nel campo delle costruzioni, Quando uno lavora per il fabbisogno famigliare , il salario che prende sono delle ricchezze ingiuste, e il TDG. Si deve fare tramite questo salario, disposto anche a licenziarsi ( che vergogna ), farsi degli amici che da oltre 150 anni anno promesso grandi cose , Scusa Capitano , ma vedendo il video , l'ho trovato racrapiciante , la maniera subdola, e l'invito
    l'invito fatto a perdere il lavoro , a favore dell'incremento dei beni materiali , della WTS e CD , specialmente ora che dice che siamo nell'ultimo giorno degli ultimi giorni. secondo la nuova profezia entro il 2034. TDG . non é tempo di svegliarsi veramente? La filosofia epicurea non mi chiede soldi , la filosofia della WTS e CD sí.

    RispondiElimina
  12. per quanto concerne il dare una mano nelle costruzioni dei tdG, nessuno obbliga, a differenza del sistema basato sul denaro, che più o meno obbliga a lavorare. nelle costruzioni dei tdG è proposto di valutare se qualcuno ha la possibilità di farlo. nel video su jw.org/it si vede che la donna prima chiede dei giorni di libero, poi da le dimissioni, ma il tutto deciso da lei, non imposto.
    personalmente sono un po' contrario alle varie costruzioni dei tdG. si potrebbe usare abitazioni di tdG, eventualmente anche a turni, ed eventualmente contribuendo per l affitto. i fratelli e sorelle hanno la possibilità di stare in compagnia in molti modi diversi, anche senza ritrovarsi in sale del regno o in grandi ritrovi tipo assemblee.
    ci sarebbero così anche meno spese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Politica e denaro: in realtà @luigi, la Wachtower fa politica eccome, interna è ovvio, dato che il governo centrale a Walkill fa le leggi e non esiste alcuna opposizione o parlamento. E fa anche denaro. Solo che il flusso è unicamente dagli adepti verso l'organizzazione, e mai al contrario. E' vero che la donna del video decide da sola nel dare le dimissioni, ma chiediti: perchè serve diffondere questo video, se non per
      convincere i TdG che saranno aiutati da Geova quando si ritroveranno senza paga?
      La datrice di lavoro quando riceve la lettera di dimissioni risponde: è assurdo.
      Difatti, è una risposta sensata per le persone normali, perchè arrivare a considerare il lavoro come un problema che ti complica la vita (minuto 1:20) di questi tempi, a meno che uno sia ricco di suo, è un po' da incoscienti. La donna poi dice: non so cosa
      succederà quando tornerò a casa (min 2:12). In realtà alla WT$ non lo sanno manco loro e non gliene importa un granchè, sono solo interessati ad avere lavoratori gratis.
      E la cosa non è nemmeno tanto bella dal punto di vista biblico: Geremia 22:13
      "Guai a chi... fa lavorare il prossimo per nulla e non gli retribuisce il suo lavoro".

      Elimina
    2. assuero c., quello che intendevo è che il cd dei tdG non partecipa alla politica quella riferita ai governi. le regole che adottano sono prese in armonia con la bibbia. certo, alcune regole sono discutibili, e anche loro del cd, potrebbero essere più aperti al dialogo, ad un confronto.
      denaro: tra i tdG, nessuno obbliga a contribuire. se si getta una secchiata d acqua in un fiume, andrà verso un lago, o al mare, ma nessuno obbliga a gettare una secchiata d acqua. l acqua dei laghi e dei mari evapora e torna poi sotto forma di pioggia a beneficio di tutti.
      lavoro: per il video, non ti preoccupare, che i fratelli e le sorelle che prendono tali decisioni, lo faranno volontariamente, senza costrizioni. un gestore del personale dovrebbe poter dire, e sarebbe bello, nessun problema, vai pure a costruire, a fare quello che preferisci, e ho capito che ci tieni. noi si prende un operaio a tempo parziale fino a quando non deciderai di tornare, e se deciderai di non più tornare, nessun problema.
      non è che sono ingenuo, è che ho un po' le mie idee sul denaro. mi piacerebbe vedere un mondo con persone più felici, serene, e tutte le buone qualità di questo mondo. se non esistesse il denaro, tutti lavorerebbero gratis, e tutti potrebbero decidere un po' di più come, quanto, quando, perché,...... lavorare o cosa fare o non fare. capisco cosa intendi, ma io non vedo il cd dei tdG come degli sfruttatori di manodopera. quello eventualmente a volte capita nel sistema generale, con sfruttamento di persone che hanno bisogno di denaro. andare a collaborare per i tdG, è un occasione per partecipare al opera del regno di Gesù, non d ingrassare i conti bancari degli 8 del cd. ripeto, resta comunque una scelta volontaria. sono sicuro che se quella donna, come chiunque altro, finiti i lavori di costruzione, avesse dei problemi, finanziari o di altra natura, il cd o altri tdG cercherebbero una soluzione.
      per geremia 22:13, non necessariamente la retribuzione deve essere per forza (come più o meno è nel sistema in generale) in denaro

      Elimina
    3. Caro Luigi, è vero che nessuno ti obbliga a fare nulla...però in psicologia esiste il condizionamento mentale.
      Quando si sceglie di fare una qualsiasi cosa, qualunque essa sia, una persona normale prima di prendere una decisione, raccoglie quanti più dati e informazioni possibili, e solo dopo deciderà di conseguenza.
      E' vero che nell'organizzazione la pistola alla testa non te la punta nessuno...però accidenti ragazzi che martellamento, e le informazioni non le cerchi tu, te le danno loro.
      E quando parlo di martellamento mi riferisco a un tutto tondo.
      Nessuno ti obbliga a fare il pioniere, andare a lavorare nei cantieri, o mettersi a disposizione per una qualsiasi altra cosa..però cavoli che condizionamento!
      Ho conosciuto parecchi fratelli che una volta rispediti a casa dagli stessi che un tempo li avevano incoraggiati a scegliere per darsi da fare per l'opera, essere incacchiati neri, perchè poi una volta rispediti alla base, si sono dovuti scampare la vita alla meno peggio.
      E' chiaro che di fame non muore nessuno, una mano te la danno tutti, questo è ovvio, però molti di quelli che sono stati rimandati stavano molto meglio prima di partire, perchè hanno lasciato appunto il loro lavoro, hanno rinunciato a opportunità o a qualsiasi altra cosa stessero facendo prima di mettersi a disposizione.
      Se uno vuole darsi da fare per quella che l'organizzazione definisci in senso lato "Opera", può farlo tranquillamente, ma deve veramente essere una scelta consapevole e fatta in piena autonomia e non condizionante, perchè se diventa condizionata non è più una scelta!
      Per cui tornando alla video in questione, è innegabile che il messaggio è fortemente condizionante, ed è un messaggio chiaro e conciso: se opterai per conservare il tuo lavoro stai dimostrando di non avere fiducia in Dio e nella sua organizzazione.
      Questa è la realtà...non prendiamoci in giro!

      Elimina
    4. I veterani ricorderanno il martellamento a non fare figli. Più indietro nel tempo spingevano fortemente a non sposarsi. Posizioni che adesso sono state riviste, ma intanto quante difficoltà e sofferenze inutili. Vero che nessuno obbliga, ma la pressione è tanta e usando la fede come leva si va a impattare fortemente in scelte di vita che Cristo non ha certo comandato. Mi ricorda una frase.. "legano gravi carichi sulle spalle della gente, ma essi non li toccano con un dito" Matteo 23:4

      Elimina
    5. Non penso che tu sia ingenuo @luigi, mi ritrovo in questa tua visione (che anche io avevo un tempo) semplicistica e buonista ma che ahimè potrebbe funzionare solo nel nuovo mondo: attualmente è impraticabile. Prendiamo un datore di lavoro o un direttore, nel video hanno scelto benissimo la figura di quella donna manager, che deve portare dei risultati di bilancio (vedi i grafici sulla lavagna). Difatti non può dare i giorni di permesso perchè son pieni di lavoro. Non tutti gli operai sono così facili da sostituire: un conto è uno spala-sabbia, un altro è un conducente di mezzi speciali o un esperto in certi settori. Di solito un training per un nuovo assunto può durare mesi, anche se ha già esperienza, ogni azienda ha le proprie esigenze di professionalità. Anche io vorrei un mondo dove tutti vivono serenamente, ma non può funzionare. Dici: se non esistesse il denaro, tutti lavorerebbero gratis.... Sicuro sicuro? E chi va a spaccare roccia in miniera, o tutti quei bei lavoretti che nessuno vuole fare già oggi nemmeno a pagamento? Te lo dice uno che ha fatto i lavori edili in una sala congressi e che ora è in vendita. A Cairo Montenotte ad un "fratello" è andata anche peggio perchè cadendo dal trabattello ci ha lasciato le penne. Mi hanno fregato una volta, e ora permettimi di essere non solo prevenuto, ma del tutto scettico. Buoni sì, ma fessi no. Dici alla fine che chi avesse problemi finanziari, il cd o altri tdG cercherebbero una soluzione. Di nuovo ti chiedo: Sicuro sicuro? In tutta la mia esperienza non l'ho mai visto accadere.

      Elimina
    6. Ma ora che tutti i progetti sono fermi tranne Ramapo,non ci si dovrebbe neanche porre il problema:vado o non Vado? Correggetemi se sbaglio. FRANCO '68

      Elimina
    7. assuero c., a volte vedo le cose un po' troppo semplicisticamente 🙂. è vero, come dici, che in un posto di lavoro ci sono dei fattori in gioco che bisogna tenerne conto. uno di questi, in caso di termine di rapporto di lavoro, è che lo si deve comunicare con un mese d anticipo (comunque dipende anche un po' dai casi diversi) e questo anche per avere un po' di tempo per trovare un sostituto.
      comunque resto del idea che è il sistema basato sul denaro che fa in modo che le cose si complichino un po' (niente di grave, quasi tutto si può risolvere).
      come dici anche te, anche con il sistema basato sul denaro non tutti fanno lavori che non si vogliono fare. certo, non posso essere sicuro che senza il denaro le cose andrebbero meglio, ma si potrebbe provare. a parte che al giorno d oggi e già da qualche tempo, gli esseri umani hanno a disposizione molta meccanizzazione che sgrava di molte fatiche, ma il lavoro è bello quando lo si fa con passione, in un bel ambiente di lavoro. io, che madre natura non mi ha dato uno dei fisici più forti 🙂, ho fatto richiesta di andare a lavorare nello scavo della galleria del s. gottardo. probabilmente i pro e i contro ci sono sia con il sistema basato sul denaro che senza il denaro. il fatto è che non avendo mai provato senza il denaro, non è possibile dire quale dei 2 sistemi sia il migliore. si potrebbe provare, eventualmente si ritorna al sistema precedente. niente e nessuno è perfetto.
      amico assuero c., vedi che pur sapendo di non essere pagato, sei andato comunque a collaborare con la costruzione di un qualcosa. perché? probabilmente, tra i vari motivi, è perché eri motivato, anche dalla fede.
      io non sarei andato a collaborare per la costruzione di una sala delle assemblee, non perché avrei dovuto lavorare gratis, ma perché, per diversi motivi, non sono d accordo con il ritrovarsi in gruppi così grandi. nessun problema, e solo per fare un ragionamento, per comunicare un po'

      Elimina
    8. il condizionamento mentale, a parte che lo si può superare con la forza di volontà, è derivato dalla bibbia, e anche il cd dei tdG è sottoposto ad un condizionamento mentale da parte della bibbia.
      gli 8 del cd, come in generale gli eletti residenti su questo pianeta, sono influenzati dalla bibbia. gli 8 del cd, con passione, sono molto motivati e di conseguenza incoraggiano e spronano il gruppo.
      nella bibbia è anche scritto, ciascuno faccia come ha deciso nel proprio cuore, non per forza o malavoglia.
      non preoccupatevi, saranno Gesù e Dio a giudicare, non gli 8 del cd.
      dansec, non sempre nella vita si può valutare tutto bene, e specialmente per quanto riguarda il futuro. faccio un esempio, tipo filosofo epicureo (scherzo 🙂).
      magari quei fratelli che quando sono tornati erano un po' delusi, se non avessero deciso di andare, si sarebbero potuti trovare in una situazione ancora peggiore.
      anche i massaggi della pubblicità possono essere condizionanti, ma mica tutti comprano.
      non vedo il messaggio del/dei video su jw.org/it, come se non ci si adegua non si dimostra fiducia nel organizzazione, o eventualmente alcuni sì e altri no. nella bibbia ci sono anche altri versetti che consigliano di essere buoni e onesti lavoratori, e questo inteso per occupazioni al di fuori del organizzazione dei tdG.
      dipende. molti tdG , a seconda delle proprie situazioni, non hanno mai seguito del tutto gli incoraggiamenti del cd, ma non per questo vengono criticati o visti male da tutti. di nuovo, dipende

      Elimina
    9. Il CD è condizionato dalla Bibbia? E in che modo? E' vero che Gesù disse di mettere gli interessi del regno al primo posto, ma non disse in quali termini e in quali condizioni.
      All'epoca potè significare predicare nella stessa maniera in cui lo faceva Lui, perciò incoraggiò i suoi discepoli di mettere gli interessi del regno al primo posto, li stava invitando a fare la stessa cosa.
      Ma oggi dire che mettere al primo posto gli interessi del regno significa partecipare ai lavori di costruzione, mettersi a fare i pionieri o più generalmente fare qualsiasi cosa proponga l'organizzazione, mi sembra se permetti un passaggio un pochino forzato, e i dubbi aumentano soprattutto in ragione del fatto che molti che hanno deciso di ubbidire in tal senso, poi sono stati elegantemente "licenziati" dal loro incarico.
      Se tu dici che nella vita non si può valutare tutto bene, quindi vuol dire che anche il consiglio del CD non è oro colato...ti potrebbe andare anche male!
      E allora se mi potrebbe andare anche male, se permetti so sbagliare da me!
      Per cui a questo punto la domanda che sorgerebbe spontanea è, ma com'è adesso gli interessi del regno sono diminuiti? Non c'è più bisogno di sale assemblee, sale del regno per promuovere l'opera?
      Ma come dovrebbero sentirsi secondo te quei fratelli che hanno dato terreni, e speso risorse e energie per la costruzione di una sala, per poi ritrovarsela, a distanza di pochi anni, venduta a una comunità islamica?
      E no...mi dispiace, perchè a rigor di logica i conti non tornano. E se i conti non tornano, dopo più di un secolo di aggiustamenti e di "verità" continuamente riviste e rivisitate a seconda del tempo e delle circostanze, la domanda che mi pongo è questa: ma come faccio a capire che tu sei veramente il canale scelto da Dio? Quali sono le prove schiaccianti?
      Anticamente quando Dio sceglieva dei portavoce, messaggeri o profeti, era inequivocabile e lampante che erano stati scelti da Dio, in virtù delle loro opere, spesso anche miracolose.
      Per cui a chiacchiere tutti siamo bravi, ognuno può dire di essere il vero portavoce di Dio, ma poi bisogna dimostrarlo con qualcosa, un qualcosa che però deve essere chiaro anche per l'ultimo dei miscredenti.
      E quindi caro Luigi, non mi puoi paragonare il condizionamento di Gesù con quello del CD, perchè è un paragone improponibile!
      Gesù era il figlio di Dio! Quelli del CD sono uomini come me e te....che per loro stessa ammissione hanno più volte detto di non essere ispirati dallo S.Santo ...e nemmeno guidati aggiungo io!
      Perchè se lo S.Santo ti guida nel fare le cose, non fai le cappellate...e in tanti decenni ne ho viste di tutte e di più.



      Elimina
    10. Ciao Luigi, sarebbe più corretto dire che sono loro a condizionare la Bibbia, e non la Bibbia a condizionare loro. Un ultimo esempio è il nuovo intendimento sui versetti di Giovanni 5:28-29. In conformità con tutti i commentatori biblici, hanno sempre detto che il termine "giudizio" equivale ad una condanna, così com'è evidente nel versetto 5:24 che è strettamente legato al 29. Ora se ne escono dicendo che nel v.29 tale termine ha un significato neutro, dimenticandosi totalmente del v.24. Questo significa stravolgere il reale significato delle parole di Gesù.

      Elimina
    11. dansec, il cd è condizionato o meglio guidato dalla bibbia, nel senso che prende decisioni, spiega i vari versetti biblici, li propone come consigli per una vita pacifica, serena,......
      non è il cd a dire che mettere gli interessi del regno significa.........(le cose che hai scritto te), eventualmente è una conseguenza. loro in qualità di schiavo fedele e saggio, di pastori, danno una certa direttiva, o regole, sempre comunque in armonia con la bibbia.
      essere d accordo o meno, o solo in parte, con tutto questo è un altro discorso (anche io non sono d accordo con alcune cose).
      matteo 24:45 è una domanda, ha un punto interrogativo. chi è in realtà lo schiavo........? decideranno Gesù e Geova chi sarà questo schiavo, la daranno loro la risposta. potrebbe anche darsi che non sia il cd dei tdG, ma in questo caso la domanda è, se non loro chi ? chi meglio degli eletti dei tdG (e non intendo solo gli 8 del cd) ha capito, interpretato, al meglio tutti i versetti biblici, o perlomeno in un modo che sembra appropriato, logico e coerente. non sono perfetti, probabilmente anche un po' di eccesso di zelo li ha portati a calcolare e diffondere date su armaghedon che poi non si sono realizzate, eventualmente meglio non ipotizzare date. ma per il resto mi sembra che sono abbastanza coerenti con la bibbia. sì, penso anch io che non tutti i consigli del cd siano oro colato, ma non ci penso più di quel tanto, e soprattutto non mi preoccupo, e non mi lascio neanche condizionare più di quel tanto. Gesù e Geova mi giudicheranno, non il cd dei tdG.
      vedo che spesso nei commenti di questo tipo di blog, non si è d accordo con il cd, l organizzazione. è un diritto di tutti. ma, e lo dico con rispetto e come proposta, provate anche a fare delle proposte, tipo invece di questo vedrei meglio quello..... anche, provate a mettervi nei loro panni, cosa dovrebbero fare ? dansec, se fai qualche esempio più preciso, ne possiamo parlare, volentieri.
      quei fratelli che hanno speso risorse e energie per costruire sale del regno che poi sono state vendute, secondo me ti preoccupi più te di loro. è andata così, niente di grave. lo avranno fatto con piacere e volontariamente. non penso che a motivo di quello siano diventati dei barboni 🙂, o debbano andare a mangiare e dormire alla caritas (cosa che invece capita nel sistema in generale) la vita continua. eventualmente, chi ha preso delle decisioni "sbagliate", potrebbe e dovrebbe pensare (e probabilmente, non so, lo ha anche fatto) di vedere di restituire del denaro a chi ne ha messo a disposizione, che poi magari non ne hanno neanche bisogno, o non lo rivogliono indietro, lasciandolo a disposizione per l opera in tutto il mondo, dove serve magari di più.
      come si fa a sapere quale è il canale scelto da Dio......? secondo me è evidente dalle pubblicazioni dei tdG (ripeto che non sono d accordo con alcune cose).
      se poi non sarà così, fa niente. l importante è vivere bene, con una speranza per il futuro di una vita migliore, che sarà poi come sarà.
      secondo me gli 8 del cd (che se ho ben capito, fanno parte degli eletti), appunto essendo eletti non sono del tutto persone come me e te 🙂. sarebbe come dire che anche Gesù era un uomo come me e te. le cappellate ? la chiesa cattolica ha fatto costruire le cappelle (scherzo 🙂). se poi ti va, se vuoi approfondire quali capellate , ne possiamo parlare, anche se per quel che ne so, sono poi quelle 2 o 3, le trasfusioni di sangue, le date non azzeccate.
      buona giornata

      Elimina
    12. dansec, non era mia intenzione paragonare Gesù con il cd. intendevo che loro, come è scritto nella bibbia, seguono le sue orme, la sua guida. non sono del tutto convinto che gli eletti, quindi anche il cd, non siano ispirati dallo spirito santo, o perlomeno non lo sono in tutte le decisioni che prendono. ma se non è lo spirito santo che gli ha fatto capire e interpretare (direi bene) i vari versetti biblici, le parabole, i vari simbologismi di rivelazione e altri libri complessi e di non facile interpretazione, come ci si sarebbe potuto arrivare ? usando lsd o altre droghe ? 🙂 la bibbia è, come scritto, ispirata da Dio e quindi dallo spirito santo. certo chi ha scritto la bibbia era ispirato dallo spirito santo, ma non è servito un po' di spirito santo per capirla e interpretarla ? secondo me sì.
      certo lo spirito santo non si è più reso manifesto, visibile, evidente, come in tempi passati, ma qualcosa avrà pur influito sulle varie interpretazioni che gli unti hanno fatto nel tempo (lasciando perdere qualche data non azzeccata).
      o hanno tirato a indovinare ? pensa a una persona che per la prima volta legge una bibbia. ci sono cose semplici che si possono capire, ma molte più complesse che un semplice essere umano, senza un aiuto (lo spirito santo) non potrebbe di sicuro capire, o eventualmente darebbe una sua interpretazione, probabilmente strampalata. cosa ne pensi ? buona giornata

      Elimina
    13. dansec, ripensandoci meglio, il cd attuale, probabilmente non ha partecipato alla comprensione e interpretazione della bibbia e alla conseguente scrittura del materiale di base del organizzazione dei tdG. quindi probabilmente è vero che gli 8 del attuale cd non sono ispirati o guidati dallo spirito santo.
      il materiale di base, le prime pubblicazioni dei tdG, probabilmente sono stati scritti da russel, e poi da ratterford, loro sì nel far questo, avranno avuto il sostegno dello spirito santo. non so esattamente come siano andate le cose.
      buona serata

      Elimina
    14. il cd dei tdG non sarà ispirato, ma probabilmente la guida dello spirito santo ce l ha. la bibbia è ispirata da Dio e di conseguenza dallo spirito santo, quindi il cd che si basa sulla bibbia riceve automaticamente la guida dello spirito santo.
      probabilmente è che certe decisioni non sembrano in armonia con lo spirito santo, magari perché non lo sono, o magari perché non si capiscono del tutto o non piacciono. si può non essere d accordo su alcune cose, ma a dire che il cd non abbia per niente la guida dello spirito santo, mi sembra eccessivo.
      in passato anche fedeli collaboratori di Dio, guidati dallo spirito santo, hanno commesso degli errori dovuti al imperfezione. nessuno è perfetto.
      meglio guardare alle cose positive, ed eventualmente imparare dagli errori, per migliorare

      Elimina
    15. @Luigi, semmai il CD sta condizionando la Bibbia, non che la Bibbia condiziona il CD. Il CD ha tratto versetti ad uso e consumo personale, tralasciando versetti nobili che li condannano a prescindere dall'uso che stanno facendo della dottrina biblica. Il Cd ha speculato su versi biblici, ha torto letteralmente il significato profondo delle scritture, solo per imporre la propria "strana" ed illogica dottrina (generazione sovrapposta - una per tutte).
      Chi studia la Bibbia (i TdG non lo fanno te lo assicuro, seguono solo l'indirizzo escatologico fornito dal CD) nota questo condizionamento del CD verso i suoi fedeli.

      Elimina
    16. Penso che tu sia giovane @luigi, lo deduco dall'ottimismo che hai verso l'ORG. Un tempo, quando si poteva, ci si ritrovava tra giovani al parco per discutere su cosa sarebbe successo dopo Armaghedon, se ci sarebbe stato il denaro, su chi sarebbe andato ad occupare le case nei luoghi migliori o peggiori ecc. Poi uscì sul Ministero del Regno un articolo che scoraggiava queste riunioni, bastavano già le adunanze. Poi capì col tempo che non volevano ci facessimo troppe domande o usassimo troppo il cervello, lo si capiva del resto dalle domande e risposte preconfezionate sulle riviste... Questo per dirti che sono mica argomenti nuovi. Se il Nuovo Mondo risolverà il grande problema della morte, causa comune di infelicità sia per Epicuro che per Ecclesiaste, non sarà tutto rose e fiori come ingenuamente si potrebbe pensare. A tale proposito è stata romanzata una possibile situazione di gestione Post-Armaghedon. Non è detto che accadrebbe proprio così, ma fa riflettere. Buona lettura:
      https://anonfiles.com/v5c9kay5y1/Dopo_Armaghedon_pdf

      Elimina
    17. @Luigi, la tua difesa pacata e ottimistica mi ricorda i miei primi interventi su pc. Allora, pur vedendo molte cose storte ero Pimi (fisicamente e mentalmente dentro) e speravo che in qualche modo il sistema fosse riformabile.
      Piano piano continuando a informarmi e fare ricerche ho dovuto ricredermi.
      È una consapevolezza dolorosa all'inizio, ma ho sempre cercato di mantenere la mente aperta e onesta.
      Purtroppo manca proprio la base. Il CD afferma di essere eletto da Dio. Su quale prova che non sia autoreferenziale?
      La data del 1914 rimane fondamentale, da li il Signore sarebbe arrivato al suo tempio e avrebbe scelto il suo servo, ma aimé, non regge.
      Se leggi il capitolo di Daniele senza pregiudizi scoprirai che l'applicazione si limita al re babilonese, non c'è alcun riferimento ad un secondo adempimento. Il significato, chiarissimo è che Dio domina e da i regni a chi vuole, punto.
      Inutile fare taglia e cuci con altri versetti estrapolati da altri libri biblici totalmente fuori contesto. Non serve nemmeno star a interpellare fior di storici sul 607/507.
      Per quanto riguarda la parabola dello schiavo, se leggi il contesto è semplicemente una parabola tra altre parabole. Assurdo darle un significato profetico.
      Leggi l'intero contesto: Matt. 24:22- 25:30..
      Parabola del fico, del servo, delle 10 vergini, dei talenti. Sono tutte incentrate sul restare svegli nella fede e valgono come esempi ammonitori per ogni singolo cristiano.
      Giovanni 10:16, lungi dal dividere i cristiani in due classi, se letto nel contesto unifica piuttosto i seguaci ebrei e gentili in un unico gruppo, con un unico pastore.
      Ti incoraggio a continuare a fare ricerche come i bereani, non fermarti alle pubblicazioni di parte. Ascolta altre campane.

      Elimina
    18. Ecco allora Luigi se convieni anche tu che il CD non è ne ispirato ne guidato dallo S.Santo, il discorso si chiude qua in automatico.
      Quindi se non sono loro a Warwick chi sono?
      E non lo so! Ma poi è sicuro che ci serva veramente un canale tra Dio è l'umanità?
      In fondo se ci pensi bene, nella Bibbia si accenna allo schiavo fedele e discreto solo in un unico versetto biblico e stop, per cui non si capisce bene chi dovrebbe essere questo schiavo, e ne in che consisterebbe realmente questo cibo dato a suo tempo.
      Del resto nella Bibbia di punti oscuri e poco chiari ce ne sono.
      Quindi mi chiedi che cosa dovrebbero fare loro seconde me?
      Dovrebbero limitarsi alla Bibbia e a quello che sta scritto, e non andare oltre il seminato, cosa che invece hanno puntualmente disatteso e fatto... dalle corbellerie di Russel fino alle farneticazioni di Rutherford con la famosa villa dei principi (ancora mò sta a ride) passando poi dalle rimanipolazioni della profezia della generazione, per finire con tutte le regole e regolette introdotte che non stanno scritte da nessuna parte, e che vanno dal divieto dei compleanni fino al divieto di portare la barba...(in mezzo c'è ancora tanta roba che evito inutilmente di scrivere... ma ci siamo capiti tutti )
      Per cui quindi riscrivo e ripeto, tutti questi continui aggiustamenti e reinterpretazioni mai definitivi e sempre soggetti a modifiche non fanno pendere l'ago della bilancia circa il fatto che il CD sia veramente il canale di Dio, anzi, i fatti dimostrano esattamente l'opposto.


      Elimina
    19. non so' se gli 8 del cd si sentono degli eletti. a mio modo di vedere sono 8 persone che seguono, si basano sulle varie cose scritte da russel e rutterford, e ogni tanto danno qualche ritocco.
      a parte che personalmente sono un po' allergico alle autorità 🙂, preferisco la libertà, (comunque rispetto chi eventualmente prova di organizzare le cose, però dipende un po' come lo fa....... e come si comporta con le persone....), penso che anche visto che la bibbia è stata spiegata e interpretata versetto per versetto, e il tutto è disponibile su internet, in teoria un cd non serve, come non servono congregazioni, anche perché Gesù e Geova sanno e vedono dentro ogni essere umano....... sinceramente questa cosa di essere schiavi, servitori, sottomessi, mi sembra una cosa un po' umiliante, una privazione di una parte di libertà.
      è tutta una complicazione assurda 🙂. bastava che Geova non "permettesse" che il male entrasse nel mondo, non permettendo a quel angelo di ribellarsi, di diventare il diavolo, e tutto sarebbe proseguito bene. comunque la vita è bellissima.

      Elimina
    20. barnaba, sono d accordo con alcune cose che hai scritto. se poi mi indichi quale capitolo di daniele intendi, approfondirò volentieri. però la spiegazione di daniele della statua con le varie potenze susseguitesi nel tempo mi sembra intelligente. per le varie parabole, non voglio permettermi di asserire che non potrebbero avere un adempimento futuro. in fondo anche i seguaci di Gesù dei suoi tempi pensavano che il suo regno avrebbe sostituito il regno dei romani, ma la cosa non è accaduta, in quanto il regno era una cosa futura, appunto con adempimento futuro. dici di fare ricerche, come i bereani. le ricerche le faccio volentieri, ma nel sito internet jw.org, che è la "campana" più intonata delle altre.

      Elimina
    21. barnaba, eventualmente quello che faccio fatica ad accettare (per non dire che non accetto), sono l assurdità e l inutilità di tutte queste parabole (seppur belle)
      profezie,...... il mettere alla prova gli esseri umani, con tutte le cose negative che ne sono derivate. bastava che Geova non permettesse che il male entrasse nel mondo, o eventualmente che lo eliminasse subito, al più presto, e tutto sarebbe proseguito bene. sebbene che sono uno ottimista, guardo alle cose belle della vita, penso a come si saranno sentiti quei seguaci di Gesù, o anche altre persone in generale, quando avranno pensato, dopo le varie parabole dette da Gesù, eh sì, facciamo come le vergini attente, stiamo pronte, Gesù cambierà tutto, ci libererà dal giogo romano nei prossimi giorni o eventualmente mesi. invece ?
      niente. sinceramente comincio a pensare che sarà poi quando si muore che si andrà poi da qualche parte, in un nuovo mondo. in definitiva, io Gesù che viene sulle nubi non lo aspetto. se arriverà prima che io muoia, benissimo, (sarà comunque tardi), se no' fa niente, non mi preoccupo. la vita è bellissima, ed è un dono di Dio, ma è anche vero che nessuno ha chiesto niente, e quindi nessuno deve niente a Dio (comunque si rispetta e si aprezza la vita).
      non scrivo queste cose con cattiveria. buona serata

      Elimina
    22. assuero c., ho 58 anni, ma mi sento e cerco di essere giovane dentro 🙂.
      probabilmente se quelle riunioni tra giovani non venivano incoraggiate (bisogna anche vedere se dal cd o dagli anziani, o magari solo alcuni, della specifica congregazione), appunto non venivano consigliate, un motivo potrebbe essere, non per non far usare il cervello, ma per una questione di praticità, di usare bene il tempo (secondo loro ne resta poco). quello che si può sapere sul nuovo mondo, è tutto descritto nelle pubblicazioni dei tdG. probabilmente alcuni hanno pensato, inutile stare a fare ulteriori ipotesi o fantasie sul nuovo mondo, meglio usare quel tempo per cercare persone da "salvare". è solo una mia ipotesi. personalmente non ci vedo niente di male, anzi, sempre meglio che parlare di cose molto più brutte. grazie per il link (purtroppo non si apre, quindi non posso leggere). spero e sono convinto che ci sarà una nuova vita migliore di questa. buona serata

      Elimina
    23. ciao michel, per il ragionamento sulla generazione leggerò nel corrispondente settore del blog. eventualmente commentero' lì

      Elimina
    24. ciao antonio, interessante il tuo commento. non ho capito del tutto cosa intendi.
      se ti va di spiegare un po' di più, approfondisco volentieri. eventualmente si potrebbe spostare la conversazione su un più appropriato settore del blog

      Elimina
    25. michel, anche se rispetto chi ha fatto e spiegato i vari calcoli sulla generazione,
      lo reputo una cosa inutile, un po' come le molte statistiche che vengono fatte in tutto il mondo, che, anche se non tutte, sono inutili ed evitabili.
      aggiungo che anche se i calcoli fatti potrebbero essere giusti, Geova potrebbe comunque posticipare il tempo di tutto a suo piacimento, come del resto confermato dal versetto che dice, in quanto al giorno e al ora nessuno sa, solo Dio. non posso sapere con quale atteggiamento si sono messi a fare calcoli, probabilmente anche in buona fede, ma non ne vedo il motivo, lo scopo.
      se un amico telefona e dice, verrò a trovarti, si può esserne contenti. ma non mi metterei a fare calcoli su quando arriverà 🙂

      Elimina
  13. Quando in JW.ORG compare un video in broadcasting fatto , da regisdti attori e atrici testimoni di Geova interpretano un copione prestabilito , in questo caso un'azienda una datrice di lavoro ( Testimone di Geova) e una operaia ( Anche lei testimone di Geova) che fa la domanda in anticipo per andare a lavorare per qualche settimana a UFO in un cantiere della WTS e CD , gli anziani di congregazione approvano la domanda e poi viene chiamata per andare a lavorare, , perché questa é la prassi, compilare una domanda fornita dagli anziani di congregazione , compilarla in ogni aspetto , firmarla , consegnarla agli anziani e aspettare la risposta. É vero che nessuno obbliga , ma il video , é fatto come esempio da seguire , perché fa parte del cosiddetto cibo a suo tempo elargito dal CD. non tenendo conto delle regole statali che , é vero che ti spettano ferie e giorni di permesso, , ferie, in periodi dell'anno prestabiliti , e in altri rari casi eccezionali, per esempio portare un famigliare per una visita medica, lutto, etc , cosi per i permessi , che non sono di settimane , almeno che non sia per accudire un bimbo piccolo in casa. In questo caso una donna testimone di Geova dopo avere ricevuto la chiamata per andare a lavorare nel cantiere gratis , e viene fotografata sorridente con altre sorelle , invitando qualsiasi altro testimone a fare cosí Licenziarsi , perché lavorare gratis per la WTS e CD é piú importante che lavorare per il fabisogno famigliare . ,tanto Geova , terminato il lavoro a UFO per la WTS e CD, avrebbe provveduto a farle trovare un lavoro , e cita un passo biblico che non ha nulla a che fare con datore di lavoro e operaio , ma cita un racconto Biblico che parla di un popolo libero ma sotto l'impero persiano , che dovevano riedificare il tempio , anche con i soldi che Ciro mise a disposizione . é vero che la WTS e CD non obbliga nessuno , ma fa in modo che lo sia , come il far credere delle falsitá come vere , Che siamo all'ultimo giorno degli ultimi giorni, che la distruzione di Gerusalemme per mano di NABUCODONOSOR fu nel 607 e non nel 586-7- che le 1914 sono iniziati gli ultimi giorni,( 607 + 2520=1914) che esiste uno schiavo fedele e discreto costituito da Dio, che Gesú é inferiore a Dio , che Geova é il creatore. tutte falsitá nessuno ti obbliga a crederci . ma una volta diventato testimone di Geova se contesti ció sei un'apostata , perché infrangi dottrine che sono pretamente dei testimoni di Geova , come la neutraliá e il sangue , come Furuli che contestó la posizione dello CD, e fu disassociato.. e bisogna sapere per esempio che la torre di guardia é come la †orat Ebraica , sono tutte regole e interpretazioni bibliche da seguire , , come la traduzione falsa del nuovo mondo delle sacre scritture m che traduce sia THEO che KIRIOS del nuovo testamento Geova Per screditare Gesú Cristo,come Creatore e Signore sia una traduzione corretta.

    RispondiElimina
  14. Scusate c'é stato un errore Ho scritto 607 + 2520 é da scrivere 2520 - 607 che farebbe 1913 , ma va considerato come se il 607 a.e.v. fosse trascorso e scrivere 2520 = 606 = 1914, i matematici della WTS e CD sono dei fuoriclasse per far tornare i loro conti, che fino ad ora si sono mostrati tutti sbagliati.

    RispondiElimina
  15. moderatore del blog, oggi 15/7 ho scritto 2 commenti (settore epicurei). uno è stato pubblicato, mentre uno appare tra i commenti recenti in alto a sinistra, ma non tra i commenti effettivi assieme agli altri commenti. se poi ti va di dare un occhiata.
    grazie, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente hai scritto uno tra le icone "pubblica" e uno nell'icona "rispondi". Il sistema in automatico li pone diversa. Se lo vedi in alto a sinistra vuol dire che è stato pubblicato.

      Elimina
    2. barnaba, grazie. ho riguardato 2 volte e il commento non c è. probabilmente un problema tecnico. nessun problema, eventualmente lo riscrivero'. buona serata

      Elimina
    3. anche Gesù ha proposto ai suoi discepoli di lasciare un po' tutto e di seguirlo.
      c è chi lo ha fatto in maniera completa, chi un po' meno, e chi non l ha fatto.
      Gesù non ha trascinato nessuno con la forza 🙂, lo hanno tutti seguito volontariamente. Gesù condizionava e condiziona le menti ?
      si può dire di sì. ma solo di chi vuol lasciarsi condizionare, o meglio, di chi ha piacere di farlo

      Elimina
  16. è bello e vero che si può stare bene anche con poco, come confermato dalla bibbia, da Gesù e da epicuro. auguri a tutti e buona serata

    RispondiElimina

Grazie per il commento.