domenica 31 luglio 2022

Dalla retorica al qualunquismo teocratico

Di recente abbiamo preso in considerazione come argomento del blog alcuni brevi accenni alle correnti filosofiche che erano conosciute anche dai protagonisti biblici.  Abbiamo anche accennato che queste correnti filosofiche avevano sviluppato temi specifici legati alla logica dei ragionamenti.

Contrariamente a quanto ha fatto l'organizzazione in questo secolo, gli antichi filosofi non davano per scontato che i ragionamenti fossero veri corretti. A differenza di questa teocrazia, lo sviluppo del ragionamento e quindi la capacità di arrivare a conclusioni, era una parte fondante del processo intellettuale che questi antichi illuminati analizzavano e approfondivano.

Lo scopo del ragionamento è ovviamente uno, ed è quello di raggiungere la verità. In questo momento tralasciamo un po' quello che è anche parte dell'esperienza che si fa in blog come questi e in particolare in questo blog e apro una parentesi; quando trattiamo argomenti o ci confrontiamo con altri nel blog si devono tenere conto tanti fattori. Il blog per ovvi motivi non può essere garante dei commenti espressi e non vi può dare la certezza che chi commenta non abbia altri scopi. Detto questo per evitare le possibili ambiguità è meglio concentrarsi sugli argomenti e se notate che sono palesemente incongruenti e più volte irragionevoli... lasciate perdere passate oltre. Capisco la tendenza crocerossina che abbiamo di aiutare il prossimo a tutti i costi ma questi luoghi in genere, non sono adatti per un opera di supporto di quel tipo. Chiusa la parentesi, riprendiamo sullo sviluppo del ragionamento.

In questo processo di sviluppo dell'intelletto umano la retorica, come strumento per dimostrare la verità è una parte molto importante e diciamo pure troppo per chi è testimone di Geova, ma lo vedremo dopo. La retorica ha un problema insito che nasce da una ambiguità del mezzo. Vi lascio uno breve stralcio del dialogo fra Socrate e Gorgia citato da Platone nei "Dialoghi" opera omnia che ci permette di capire come le idee si incontrano e come si sviluppano. In questo caso ovviamente non sono persone comuni perchè stiamo parlando appunto di due filosofi importanti come Socrate e Gorgia, ma gli argomenti sono alla portata di tutti e in questo caso appunto parliamo di retorica e di come si incontra o scontra con la scienza e con le opinioni.

Socrate - Ti sembra che sapere e credere, ossia 'scienza' e 'opinione', siano la stessa cosa?

Gorgia - No; direi che son cose distinte.

Socrate - E diresti bene. Infatti se uno ti domandasse: 'Gorgia v'è una opinione falsa e una vera?' tu risponderesti di si, credo.

Gorgia - Di si, certo.

Socrate - Ma la scienza può essere falsa e vera?

Gorgia - Assolutamente no.

Socrate - E' proprio vero, quindi, che scienza e opinione non sono la stessa cosa.

Gorgia - Infatti.

Socrate - Eppure vi ha persuasione sia in quelli che hanno scienza che in quelli che hanno solo opinione.

Gorgia - Lo credo bene.

Socrate - Dobbiamo stabilire, pertanto, due specie di persuasione: quella che produce opinione senza il sapere, l'altra che produce scienza.

Gorgia - Hai ben ragione.

Socrate - E allora dimmi, o Gorgia, quale delle due persuasioni produce nei tribunali e nelle altre adunanze la retorica intorno al giusto e all'ingiusto? Quella, cioè, da cui deriva opinione senza sapere, oppure l'altra da cui deriva il sapere?

Gorgia - Evidentemente quella da cui deriva opinione senza sapere.

Socrate - Dunque la retorica, a quanto pare, è produttrice di quella persuasione che induce all'opinione senza il sapere, e non alla scienza del giusto e dell'ingiusto.

Gorgia - Così è.

Ora ragioniamo un attimo Socrate distingue due elementi distinti della conoscenza, da una parte c'è la scienza che è appunto l'espressione della verità e dall'altra ci sono le opinioni. Un primo aspetto che possiamo notare e sicuramente quello di dire che mentre la scienza può essere opinione, anzi all'inizio è sempre così, non è vero il contrario, un opinione non può  essere considerata comunque scienza. Ma c'è un terzo elemento che è la persuasione, in particolare quella espressa dalla scienza e dagli scienziati e quella delle opinioni espressa invece dai retori come quella nei tribunali. Voi da chi vorreste farvi convincere?

Ora analizzate bene la cosa perché in questa organizzazione si da per scontato che le espressioni che provengono dai canali ufficiali siano considerati scienza. Tutta l'attività di teocratica è una attività fatta però da persone (gli oratori sul podio) che millantano opinioni (che oltretutto non sono loro ma dell'organizzazione) scambiandole per scienza.

Le persone che salgono sul podio sono scienziati o sono oratori, in altri termini retori? Gorgia sapeva bene la differenza tanto che fece un esempio molto chiaro ed evidente:

Egli dice: «Mi sono recato con mio fratello e con altri medici da qualche ammalato che non voleva bere medicine o mettersi in mano al medico lasciando che questi praticasse tagli o cauterizzazioni, e, mentre il medico non riusciva a persuaderlo, io lo persuasi con non altra arte che la retorica».

Gorgia era medico? No, era un retore, se per voi questa differenza è chiara da Testimoni di Geova in generale non lo è. Essere retori come ha dimostrato Socrate, non rende i discorsi che diciamo veri, anzi non è per nulla necessario che lo siano. L'effetto finale è quello alla fine di essere convinti di cose parzialmente vere quando va bene o anche palesemente false, non è inusuale infatti per i Testimoni di Geova fare affidamento a cure mediche alternative a rivalutare teorie pseudoscientifiche, semplicemente perché siamo stati convinti da l'ultimo retore. La distruzione del sapere è stata tale che non stupisce se qualcuno addirittura divulghi falsità scientifiche come il terrappiattismo. Questi rigurgiti di barbarismo del pensiero provengono proprio da questa struttura teocratica che ha messo al primo posto la retorica, la persuasione e non la verità delle cose. 

L'abuso di retorica che in cento anni è stato fatta, ha completamente demolito il processo evolutivo del pensiero delle persone. Tanto che ci stupiamo ancora adesso del ragionamento degli antichi Greci di duemila anni fa. Ma lo sappiamo, questa organizzazione di abuso ne ha fatto un manifesto. Prendete in considerazione ad esempio la tecnica di organizzazione delle assemblee e degli oratori. Sono tutti scienziati secondo voi? Sono gente che sicuramente sanno cosa è la retorica e la persuasione, ma conoscono davvero gli argomenti? Secondo voi Losch quando ha sostenuto che andare all'università è come sparassi in bocca era un retore o uno scienziato? Se avete notizia, mi piacerebbe conoscere il medico di Losh, volevo sapere se è uno sciamano che lo cura con le ossa di pollo. Ma secondo voi la generazione sovrapposta di quell'altro personaggio innominabile, potrà mai essere davvero considerata un argomento scientifico se non solo nella mente di chi fa dell'abuso della fede il modello di vita? Ma questo CD potrà mai essere considerata una cosa seria?

Riprendiamo gli antichi greci, in un altro passo Gorgia sostiene che i retori non hanno competenze a meno della persuasione e per questo fatto sono pericolosi. Perchè? Perchè le convinzioni sino a quando rimangono idee ci si può anche convivere, ma quando poi prendono corpo e diventato luogo comune, creano disastri.  Esattamente quello che è accaduto con questa organizzazione che con l'idea che Geova sostenga il libero pensiero biblico, ha fatto della retorica scienza, improvvisando e millantando autorevolezza che non ha e gestendo attività senza avere competenze e capacità, con l'imbroglio poi di dare la colpa al giudaismo di 4000 anni fa e a Geova stesso quando le cose sono palesemente sbagliate, come l'applicazione della regola dei due testimoni. E alla fine il giochino gli è scoppiato in mano. Possiamo stupirci per questa cosa? No. Abbiamo il diritto spirituale di prenderne le distanze? Si. Al di fuori di ogni dubbio.

Se io vengo a casa tua per svelarti verità rivelate e riesco a convincerti con argomenti retorici che sei stato prescelto da Dio a far parte del suo popolo io ho soddisfatto pienamente l'arte della retorica ma la domanda che ci chiediamo è:  ho fatto altrettanto con la verità? 

Si certo è ovvio il concetto di verità e falsità lascia un po' perplessi  e in particolare siamo consapevoli dell'abuso strumentale che in questa organizzazione ne viene fatto anche a partire dal termine stesso. Questo abuso porta inevitabilmente a perdere i riferimenti e certezze e capita spesso che alla fine prenda il sopravvento il qualunquismo teocratico. Cosa intendo con qualunquismo teocratico? Intendo in pratica quell'idea di ammettere che le cose vanno male, ma di giustificarle in tutti modi con scuse e pretesti, tipo: d'altra parte questo sistema è fatto così, che ci vuoi fare lascia perdere, aspetta Geova e così andiamo avanti a pacche sulle spalle.

Sapete quegli anziani che vi spiegano che per andare avanti quando finiscono i cavalli si prendono gli asini, oppure quelli che vi dicono che l'organizzazione è umana ma lo spirito santo è di Dio, oppure che anche se non capiamo dobbiamo comunque seguire il carro di Geova che si muove più veloce del tuo pensiero, oppure che dobbiamo avere pazienza e aspettare che Geova intervenga. Queste sono opinioni e non scienza. Questa retorica, soddisfa il requisito base della verità o sono opinioni del "volemose bbene"?

Ora mi pare che da questo blog anche se non invitiamo nessuno ad uscire dall'organizzazione, non abbiamo però sicuramente promosso a mantenere idee che giustificassero le cose che non vanno. Anche se il blog si intitola Osservatore Teocratico questo non vuol dire che l'osservatore che partecipa ancora alle attività deve aver scritto sulla fronte Joe Condor ( questa solo i più vecchi la capiscono). Il confronto delle idee serve a chiarire che posto abbiamo nella nostra vita e discutere non è un problema o un elemento che squalifica spiritualmente, contrariamente a quanto sostiene questa teocrazia. Da un punto di vista pratico per chi rimane credente ci si deve preoccupare solo di cosa pensa Dio e non di cosa pensa l'organizzazione e questa non è retorica.

Buona serata

42 commenti:

  1. Capitano , ce l'hai con me? , sí perché affondi il dito nella piaga , , perché per tanti anni e anni io ho creduto che quando studiavo pubblicazioni della WTS e CD , non credevo affatto che le pubblicazioni e i discorsi fossero una retorica , e chi pronunciava i discorsi o conduceva le adunanze con le varie parti e che tutte le persone coinvolte facessero parte della retorica , amministrata ad arte dalla WTS e CD . Non credevo, o meglio dire non me ne rendevo conto, che la retorica fosse l'arte del parlare e dello scrivere in modo dal persuadere un uditorio, o persone singole . . Le domande della letteratura della WTS e Cd sono tutte domande retoriche , o interrogazioni retoriche, Forse non ce ne rendiamo conto ma ogni uno di noi é sotto interrogazione , il conduttore ,l'uditorio o il padrone di casa, perché ? Perché dovremmo rispettare la direttiva che impone la WTS e CD . infatti l'interrogazione retorica o domanda retorica non é altro che una figura retorica che consiste nel fare una domanda che non rappresenta una vera richiesta d'informazione , ma implica una risposta pre determinata . Basta pensare all'ultimo libro di studio con le persone , , la retorica é al massimo , video , si tratta l'argomento , e poi , andiamo piú a fondo, piú a fondo dove? Nella retorica della WTS e CD che ra scritto e postato i video di tale retorica, e il complice che il condutore , che pone l'interrogazione e le domande retoriche , che implicano una risposte predeterminata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Virgilio,siamo tutti vittime consapevoli o inconsapevoli della retorica whactoriana che negli anni ha funzionato alla grande,ci ha spremuto mentalmente,fisicamente e materialmente ed eccoci qui’ a parlarne ed a tirare le somme di una vita dedicata all’altare di un Dio insaziabile,mai contento e soddisfatto di quello che facevamo,era sempre troppo poco,dovevamo fare sempre di più,rinnegando noi stessi,la nostra famiglia e i nostri interessi.
      Ora ci siamo resi conto che la colpa non è di quel Dio,ma del Dio creato ad arte dalla wt che serviva a loro per tenere sottomessa la massa e a fargli fare la bella vita sulle nostre spalle.
      Meno male che ce ne siamo resi conto,peccato forse troppo tardi,ma che dire a chi ancora continua a crederci ed a mandare avanti il carrozzone?
      Sicuramente stanno peggio di noi,ma è una magra consolazione,almeno io la penso così.

      ALEX

      Elimina
    2. beth sarim..., joe condor é una citazione ad alto impatto emotivo, un personaggio con un nome che era tutto un programma. Parlare di retorica e di filosofia é un modo per elevare il livello qualitativo del dibattito, mi sembra però che proprio a causa delle scelte indotte dalla wt molti di noi non conoscono neanche le basi su cui si poggia la retorica o la filosofia, quando leggo che per trovare risposte devo leggere il perspicacia mi rendo conto che é il trionfo della semplicità. La rincorsa continua alla semplificazione porta molti tdg over 50 a pensare che socrate sia un ex centrocampista della Fiorentina. Il punto é che il Messaggio deve raggiungere tutti ma semplificare non vuole dire diventare semplicioni. Con la promessa di rendere comprensibili a tutti le cose elevate dello spirito la wt ha scelto di abbassare il target dei fedeli prima semplificando la torre di guardia e poi semplificando persino la già superficiale traduzione del nuovo mondo; tu scrivi che Losch ha sostenuto che "andare all'università è come spararsi in bocca" e ci chiedi se Losch in quel momento, facendo quella domanda, é un retore o uno scienziato. Una persona che afferma che "andare all'università è come spararsi in bocca" secondo me é solo un imbonitore da film western, ricordate quei personaggi che giravano con le carrozze piene di sciroppi miracolosi da rifilare agli ingenui? In inglese si chiamano charlatans o quackers, erano venditori di intrugli da usare per le malattie intestinali, l'impotenza, la calvizie, ecc... Pensate che nel libro pascete e nelle circolari viene detto addirittura di riesaminare i requisiti per chi nella congregazione suggerisce di andare all'Università. Ricordo un vecchio film di Totò dove il Principe interpretava uno scrivano e, rivolgendosi al contadino analfabeta, lo esortava a rimanere ignorante, "non studi per carità e non mandi nemmeno i suoi figli a scuola, mi raccomando". Oggi il messaggio é "non studiate, semplificate, fidatevi, se avete domande leggete il perspicacia, non fate ricerche all'esterno, non confrontatevi fra di voi autonomamente! Per carità! Noi non siamo profeti ma interpretiamo quello che é scritto al posto vostro, state tranquilli che quando verrà il Signore per l'ispezione vi giudicherà per quanto applicherete le nostre interpretazioni, non per le vostre azioni ma per l'ubbidienza a noi, non pensate, sorridete e guardate al Nuovo Mondo"!!! Prosit

      Elimina
    3. @bethsarim
      Mi complimento per le tue osservazioni, che condivido in pieno.
      Penso spesso a quanti palloni gonfiati, ignoranti e presuntuosi abbiamo, anzi, hanno, insignito con 'privilegi' vari e dato loro il potere di rovinare l'esistenza ai poveri fratelli.
      Belle le battute su Socrate e Joe Condor e su "miseria e nobiltà".
      Sarò vecchio...?

      Elimina
    4. beth sarim, ciao Voice, siamo vecchi e saggi. Neanche tanto arrabbiati ma molto curiosi perché dopo una vita passata a guardare al passato e al futuro, ci godiamo il presente.

      Elimina
    5. socrate non era un ex centrocampista della fiorentina, era daa roma 😉

      Elimina
    6. Beth Sarim, Luigi, socrate giocava nella viola con massaro allenava De Sisti

      Elimina
    7. grazie per l informazione, anonimo. è vero, nella fiorentina, stagione 84/85.
      era che volevo scherzare un po' 🙂. ho scambiato socrates con falcao

      Elimina
    8. beth sarim... scambiare falcao (anzi Farcao) per socrate é una bestemmia.

      Elimina
    9. oh una bestemmia ! non sono neanche due nomi biblici 😉. a parte gli scherzi,
      in internet è scritto falcao

      Elimina
  2. I TdG, e tutte le confessioni religiose, sono costretti a fare pieno uso della persuasione, perchè alla base di ogni credo c'è molto poco di verificabile, come si usa solitamente procedere nella scienza per arrivare alla verità. Se io non credo alla forza di gravità e mi butto giù dal balcone più volte fracassandomi le ossa, ben presto capirò se questa forza è reale oppure no. Anche la verifica dell'uomo sulla Luna in realtà è fattibile, basterebbe essere tanto ricchi da poter andare a controllare di persona. Esistono invece argomenti dove si possono solo usare ragionamenti, quindi opinioni, tipo quelli religiosi o come nei tribunali perchè i fatti non sono verificabili, in quanto accaduti molto tempo prima, o perchè non è possibile controllare, tipo affermare che Dio dimori nelle Pleiadi. Karl Popper era però andato oltre al principio di verificabilità, dicendo che se una affermazione non è nemmeno falsificabile, è molto più facile che sia inconsistente.
    Una affermazione è scientifica solo se è in grado di suggerire quali esperimenti potrebbero dimostrarla falsa. Se ci pensiamo, la quasi totalità delle affermazioni dottrinali dei TdG non è falsificabile, cioè sono scientificamente inconsistenti. Dire che Gesù ha iniziato a regnare invisibile nel 1914 è falsificabile? No, usando poi il termine "invisibile" non puoi che affidarti unicamente alla persuasione. Che poi alla fine è lo stesso problema che aveva l'apostolo Paolo nel discutere coi filosofi del tempo. Esiste poi un ulteriore problema che complica la già difficile comprensione della verità in ambito scientifico: non sempre le fonti ufficiali sono pure, a volte gli interessi economici pilotano le pubblicazioni scientifiche o non viene fatta alcuna verifica, purtroppo è successo anche con i dati sul covid19, dove scienziati in tutto il mondo sono arrivati a conclusioni diverse e opposte. Gli interessi economici della WT$ sono passati sopra a migliaia di reperti fossili che attestano l'evoluzione, sui carotaggi nel ghiaccio che attestano nessun diluvio universale, sulla data del 607 aEV, ma loro perseverano con la persuasione, perchè altro non possono fare.

    RispondiElimina
  3. forse, non abbiamo mai considerato che la wts e cd , a incominciare da Russel, si sono considerati da oltre 150 anni gli unici portavoce di Dio; quindi anche se imperfetti Dio parlava all'umanità tramite loro .Quindi Dio avrebbe detto a Russel che la fine del mondo sarebbe venuta nel 1914, Rutherford , nel 1918 e in seguto nel 1925,e xche in cielo sarebbero andate 4 cattegorie di persone Nata knor ,fu ispirato da Dio a elogiare come una che pprezzava la vita che Dio le aveva dato rcevendo una trasfusione di sangue per preservarla ma inseguto fu ispirato dallo stesso Dio a codannare energicamente e disassocire chi prendeva una trasfusione di sngue per presvarsi la vita ,in ortre , che erano i moderni profeti che Di aveva mandato a dire che in questi ulimi gioni, dentro la generzione,e i 6000 anni dalla creazione di Adamo ,entro i primi di ottobre del 1975 e fu ispirato a introdurre la nomina degli anziani servitori di ministero rispettive scuole,libri ks e circolarisegrete ampliate da Fanz , che predisse la fine del mondo enytro il 2000,dentro la vecchia generazione ,e la generazione sovraposta ,gli atuali CD , la fine del mondo entro il 2034 , e chi si battezza come teestimone di Geova si dedica a fare non la volontà di Geova maa fare la volontà dellawts e cd presenti e future ,altrimenti , odisassociati o dissociati,con relatvo ostracismo,t.d.g. una volta dentro , la vostra uscita verrebbe a costare molto cara.E la retorica cosa c'entra? C'entra ,perchè la retorica ha un lato spreggiativo,"Nell'uso moderno,con valore spregiativo,ampolloso,enfatico e sostanzialmente vuoto,privo o povero di impegno intelletuale , civile o morale, (vedi i proccessi per pedofilia):un sentimentalismo ,un nazionalismo retorico,un discorso,un articolo politico,un gesto retorico.la wts e cd, ne fanno parte?

    RispondiElimina
  4. Retorica della WTS e CD. Vita cristiana e ministero-Novembre -dicembre 2022. " vita cristiana e ministero terrorizza i suoi adepti dicendo , per l'ennesima volta che la falsa speranza della fine del mondo imminente, e la settimana del 19-25 Dicembre , dice che sono gli oppositori a dare loro false speranze, e dice " Come gli oppositori cercano di indebolirci". " I nostri oppositori cercano di scoraggiarci dicendo cose non vere su chi ha incarichi di responsabilitá nell'organizzazione ( 2 re 18:19-21;w05 1/8 11 par.5) " Cercano di sviarci diffondendo informazioni false su Geova o sull'organizzazione ( 2 re 18:22,25;w10 15/7 13 par.3); " Cercano di spingerci a disubidire a Geova " FACENDO FALSE PROMESSE"( 2 re 18:31, 32, w13 15/11 19 par.14, YB 75 177 par.2) invece le promesse fatte dal profeta WTS e CD si sono verificate tutte vere, Ma WTS e CD continui con questa retorica? " CHIEDITI COSA POSSO FARE ORA PER RAFFORZARMI SPIRITUALMENTE IN VISTA DELLA PERSECUZIONE? Caro adepto la WTS e CD ti terrorizza perché vuole i tuoi soldi, ha fame di beni materiali . e ti promette in cambio ció che ha sempre promesso da piú di 150 anni , la vita eterna . dire ancora queste cose é veramente vergognoso, ma non lo é per la WTS e CD , perché le menzogne fanno parte del suo DNA. Prima della fine del mondo nel 1975 i millenario regno di Dio si é avvicinato doveva entrare dopo i primi giorni dell'ottobre del 1975 e durare 1000 anni ( Millenario regno di Dio). " Paradiso restaurato per il genere umano dalla teocrazia . " Le nazioni conosceranno che io sono Geova , " pace e sicurezza da quale fonte, , "vita eterna nella libertá dei figli di Dio" "La veritá che conduce alla vita eterna. etc. etc . tutte menzogne . insegnate come vere . la retorica della WTS , non cambia . e ora mi viene a dire che sono altri a dare false promesse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh se vogliamo parlare di terrorismo fatto agli adepti, senza andare troppo lontano, negli ultimi anni si faceva continuamente riferimento a una possibile sottrazione forzata dei figli minorenni, che ci sarebbero stati tolti dai Governi cattivoni governati da Satana. Per questo era importante indottrinarli ben benino, i nostri bambini.
      Non li perdonerò mai. Io mi sono risvegliata in tempo e, tutto sommato, i miei figli hanno patito poco la wts. Ma ho ancora lì dentro ex amiche che si tormentano la notte all'idea di vedersi sottrarre i figli in stile Bibbiano.

      Elimina
    2. ciao beatrice, per curiosità, a cosa ti riferisci. era nel caso che genitori tdG non volessero accettare che a un loro figlio minorenne venisse fatta una trasfusione di sangue ? chiedo solo per curiosità, in quanto non ho mai sentito di sta cosa

      Elimina
    3. Ricordo i tempi che citi Beatrice, i figli bisognava indottrinarli da appena nati. Oltre che al problema delle trasfusioni, esistono coppie di genitori dove solo uno è tdg, e quello cattolico (esempio) pretende che il minore non venga troppo influenzato dal genitore tdg in modo da garantirgli una crescita sana ed equilibrata, partecipazione alle attività ludiche e scolastiche coi compagni, feste ecc. Dato che i giudici di tribunale danno la primaria importanza alla libera scelta del minore in tema religioso, o a non averne una, e ad una corretta crescita psico-emotiva, le scelte dei genitori di conseguenza passano in secondo piano. Ecco perchè il minore tdg deve avere le idee chiare fin da subito, e sarà portato alle adunanze ancora in fasce dal genitore tdg. L'altro a questo punto può fare ben poco se i giudici si ritrovano davanti un piccolo proclamatore convinto. Ricordo in servizio ne avevo trovate tante di mamme che criticavano l'arruolamento dei bimbi incravattati la domenica mattina, dicevano: e lasciateli dormire di festa!

      Elimina
    4. non ho capito il senso del affermazione secondo cui i giudici del tribunale......
      normalmente e spesso, i bambini di genitori cattolici vengono fatti battezzare da neonati, quindi non in grado di discernere. cosa c entrano i giudici ?

      Elimina
    5. @Luigi
      Non era riferito esclusivamente al caso di eventuale trasfusione. Non troverai nulla di scritto in merito ma, in riferimento ad esempio alla persecuzione in Russia, ci veniva fatto notare continuamente che le cose sarebbero potute cambiare anche da noi in modo repentino. Ed avrebbero potuto portarci via i figli, ragione per cui bisognava necessariamente addestrarli su come rispondere a giudici ed avvocati e come sopportare la lontananza dai genitori. L'ho sentito più e più volte detto da sorveglianti e anziani. Attendo conferme da altri, ma noi se ne parlava in famiglia e con altre famiglie, non è che me lo sia sognato.

      @Assuerp io sono cresciuta in una famiglia religiosamente divisa. I tdg che a turno indottrinavano mia madre ci insegnavano anche come rispondere eventualmente a un giudice che ci avesse chiesto con chi stare. "Mi raccomando, dovete dire che volete stare con mamma"

      Io li odio profondamente. Hanno dipinto mio padre come un mostro indemoniato.

      Elimina
    6. Luigi 18:12 davvero stai paragonando il battesimo cattolico, che è una pura formalità senza conseguenze sulla vita del bimbo, con il battesimo dei testimoni di Geova, che è un contratto capestro? Davvero? Davvero?

      Elimina
    7. beth sarim..., confermo in toto e rilancio; ricordo molto bene che erano state fatte delle scenette sia in assemblea che alla scuola teocratica destinate a mostrarci come dovevamo fare lo studio famigliare, inscenando un interrogatorio nel quale venivano chiesti i nomi dei fratelli, abituando i ragazzi a non fare mai i nomi degli anziani.
      Per i figli era suggerito che fossero pronti ad un probabile, imminente allontanamento dalla famiglia, i nostri ragazzi dovevano confermare che era loro ferma volontà diventare tdg e se non ricordo male questo martellamento fu molto forte fra la fine degli anni 80 e la metà degli anni 90 quando, forse per gli sconvolgimenti politici e il crollo dell'ex urss ci veniva detto che la fine era prossima. Beatrice, é corretto?

      Elimina
    8. grazie per il tuo commento beatrice. di regola i figli possono venire allontanati da uno o entrambi i genitori solo per motivi gravi. sarebbe grave se dei governanti imponessero un eventuale allontanamento solo per un motivo religioso. per una trasfusione di sangue, eventualmente potrebbero decidere di imporla ad un bambino, e sarei anche d accordo, ma anche in quel caso non l allontanamento dai genitori

      Elimina
    9. non era mia intenzione paragonare i due tipi di battesimo. quindi, in teoria, un giudice potrebbe allontanare un bambino da genitori tdG, con il presupposto che vivrebbe un infanzia non normale, opresso ?

      Elimina
    10. ora capisco meglio. praticamente il possibile allontanamento di bambini figli di tdG, era stato ipotizzato solo nella eventuale grande tribolazione, o armaghedon.
      anche perché, in tempi normali, i figli di tdG sono abbastanza ben visti da governanti e istituzioni, intendo per quanto concerne il comportamento gentile e a modo

      Elimina
    11. @luigi non c'è di che. Se appaio nei commenti talvolta feroce è perché ho visto nella mia e in altre famiglie una manipolazione tale da distruggere i ricordi e le vite. Mi piacerebbe molto credere nel karma o nell'inferno. Essere atei ha i suoi lati negativi, talvolta.

      Grazie @Beth Sarim. Quel periodo l'ho vissuta come figlia. Ultimamente, dopo le prese di posizione della Russia, tali tipi di manipolazione mentale con l'uso della paura erano tornati in auge.

      Elimina
    12. beatrice, siamo esseri umani, imperfetti. abbiamo dei sentimenti che a volte esprimiamo in modi diversi (chi più chi meno). ci si può definire atei, ma Dio esiste, e siamo tutti fatti a sua immagine e somiglianza. ancora di più per te' che sei stata per un po' di tempo tra i tdG, sei sotto la sua protezione, il suo spirito santo, non sarai mai del tutto sola e abbandonata

      Elimina
    13. @luigi usa la tua propaganda per altri.

      Elimina
    14. beatrice, il mio commento per te', era solo un gesto amichevole. non è mia intenzione fare propaganda in blog di questo genere, in quanto sono tutti tdG o che lo sono stati o in fase di riflessione. fare propaganda in blog di questo tipo, sarebbe un po' come vendere il ghiaccio agli eschimesi 🙂. auguri per una buona vita

      Elimina
    15. Luigi, per completezza, noi non siamo amici. E se lo fossimo saresti pienamente consapevole del mio percorso e delle mie convinzioni, motivo per cui non avresti mai detto quanto sopra.
      È una cosa che non capirò mai, il motivo per cui i credenti ritengono di dover entrare senza rispetto nelle convinzioni altrui.

      Elimina
    16. beatrice, non necessariamente un gesto amichevole lo si fa' solo ad un amico, inteso come amico da qualche o molto tempo. un amicizia può anche iniziare con un gesto amichevole, o in altri modi. a volte, per provare di mettere in pratica l amore cristiano, provo di cercare di capire, di dare qualche incoraggiamento, aiuto morale, o altro. dico la verità, non sono neanche il tipo, in quanto sono uno che per carattere sono abbastanza chiuso e tendo a starmene nel mio brodo. avrei molte altre cose da dire sulla mia personalità, ma non voglio prendere del tuo tempo. non hai spiegato cosa intendi per "quanto sopra", in quanto i commenti sono due. se è perché ho scritto che sei stata tdG, l ho dedotto da un tuo precedente commento, dove hai scritto che i tuoi figli li hai avuti per poco tempo nel organizzazione dei tdG. può anche capitare, ma mi sembra molto improbabile, che una madre approcci i figli nel organizzazione dei tdG, mentre lei non ci voglia aderire. comunque è vero, hai ragione, non so' niente del tuo percorso religioso o della tua vita in generale. però appunto, quello che ho scritto non me lo sono inventato, ma l ho dedotto da un tuo precedente commento. se invece non ti riferivi a questa cosa, solo se ti va', se vuoi spiegare meglio. comunque beatrice, lo ripeto, il mio è stato solo un gesto di solidarietà, o qualcosa del genere, cose che raramente faccio. non era assolutamente mia intenzione mancare di rispetto. se preferisci essere atea, nessun problema, è una tua scelta. anzi, ammiro il tuo coraggio per questo. anche io non sono d accordo con molte cose della religione, anche dei tdG, ma ce ne sono anche molte positive, quindi per ora sto' solo un po' in disparte dal organizzazione dei tdG, ma seguo un po' il programma sul loro sito internet e leggo e commento un po' su questo blog. buona serata

      Elimina
    17. beatrice, purtroppo ci sono anche persone non credenti che ritengono di dover entrare senza rispetto nelle convinzioni altrui (non mi riferisco assolutamente a te'). ma sono cose negative, lascio perdere. sarebbe bello e possibile se ci fosse sempre un bel rispetto tra tutti gli esseri umani, anche con idee diverse, entro certi limiti, naturalmente

      Elimina
    18. Di solito sono sempre i credenti @luigi che cercano di indottrinare gli altri, per un motivo abbastanza semplice: un ateo non ha interesse a fare proselitismo, non riceverebbe nessun premio nell'aldilà, e non ha nessun sacerdote che lo sprona a convincere gli altri. Gli atei non hanno bisogno di costruirsi una comunità o un gruppo.
      Al limite un ateo risponde alle idee del credente che cerca di convincerlo, perchè le dottrine religiose sono discutibili dal punto di vista filosofico, lo facevano già con l'apostolo Paolo.

      Elimina
    19. ci sono gruppi atei, uno è uaar.it solo per curiosità darò un occhiata a questo sito

      Elimina
    20. Beh ci sono gruppi e associazioni che riuniscono persone con vari interessi in comune, tipo i collezionisti di tappi di bottiglia, ma non verranno mai (come gli atei) a convincerti che se non collezioni pure tu i tappi, sarai distrutto.

      Elimina
    21. d accordo con il commento, assuero c.

      Elimina
    22. comunque, assuero c., non per contraddire, ma solo per fare un ragionamento, se chi colleziona tappi di bottiglia affermasse o volesse convincere che chi non lo fa' sarà distrutto, sarebbe una loro idea, e pure assurda. o anche, ci sono fondamentalisti, anche religiosi, tipo i talebani, che uccidono persone solo perché non la pensano come loro (disgraziati bastardi!). mentre i tdG, guidati dal cd, non vanno in giro a dire che chi non diventa tdG sarà distrutto dai tdG, ma i tdG proclamano che la bibbia afferma questo, e che sarà Dio ad eliminare chi deciderà di eliminare. la cosa è molto diversa. comunque, anche se penso che un po' di pulizia ci vorrebbe, per alcune persone, in generale non sono d accordo che tutte le persone che non si convertono alla bibbia e a Geova debbano per forza essere eliminate da questo pianeta. a dire che se si mette in pratica quanto scritto per esempio nei vangeli, o nella bibbia in generale, si avrà qualche possibilità in più di essere giudicati bene da Dio, va' anche bene. ma a dire che se non lo si fa', automaticamente non si avrà nessuna speranza, è un po' diverso ed esagerato. ci sono molte brave persone su questo pianeta, anche non religiose (siamo tutti fatti ad immagine e somiglianza di Dio), che meritano una possibilità di entrare in un eventuale nuovo mondo futuro

      Elimina
    23. è anche vero che già brave persone, applicando i bei consigli scritti nella bibbia, diventano persone ancora migliori

      Elimina
  5. Dal 1961_69 si andava a importunare i medici e gli anestesisti con l'opuscolo " Sangue, Medicina e legge di Dio(BD). 1963 Babilonia la grande ee caduta il regno di Dio Domina (BF). 1953. fondamento per credere in un nuovo mondo (BN) Per screditare le altre religioni .;" 1955 " la cristianitá o il Cristianesimo -qual'é la luce del mondo?(cy) 1972-73 " Vittoria divina per l'afflita umanitá. (DY) 1950-52 Questo significa vita eterna ((EL)1967-68 " L'uomo é venuto per mezzo dell'evoluzione o per mezzo della creazione . Parlava che eravamo alla fine della generazione (EV)1969-71 "1969-71 quindi é finito il mistero di Dio (FM) 1975, Un futuro sicuro, come puoi trovarlo (Fu). 1975 C'é un Dio che ha cura di voi? ( GC) 1955 " La conquista del mondo vicina. (GK) 1958 " il regno di Dio governa; é vicina la fine del mondo (GR) 1959 Dio parla di pace a tutte le nazioni ( Vi ricorda qualcosa di moderno questo titolo ?) ( GS) . 1965 " il governo mondiale sulle spalle del principe della pace (GV) 1957 " La guarigione delle nazioni é vicina (HN) 1974 " I piani umani falliscono mentre il proposito di Dio ha successo (HU). 1965 " Cose nelle quali é impossibile che Dio menta (IM) 1944 " il regno é vicino (KI) 1971-73 Le nazioni conosceranno che io sono Geova, Come? (KJ)1949 " La speranza del regno per tutto il genere umano (KO)1950 Potete vivere per sempre nella felicitá sulla terra ? ( IF50)1952 Sia Dio riconoscito verace (IG). 1966 Vita eterna nella libertá dei figli di Dio. ((LI) 1963 " Viviamo con la speranza di un giusto nuovo mondo(IN) 1945 " i mansueti erediteranno la terra (MK) 1975 " La vita offre molto di piú(ML) 1970 " Ecco faccio ogni cosa nuova (MN).1971 Quando le nazioni si scontrano frontalmente con Dio ((NC) 1974 L'eterno proposito di Dio ora. (PO) 1968 La veritá che conduce alla vita eterna (ne ho tralasciate parecchie di pubblicazioni stampate pfino al 1975 dalla retorica letteratura della WTS e CD innegiante alla fine del mondo imminente Quanti di noi conoscevano queste pubblicazioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim, virgilio grazie per averci ricordato queste perle. Mi ricordi il titolo del libro che analizzava "Daniele"? Ricordo un'analisi sul re del nord, mi colpì il racconto della principessa ittita o assira andata in sposa al faraone e massacrata per strada con tutta la scorta. Questo libro analizzava aspetti di storia secolare come la regina Zenobia e le lotte con i romani, non ricordo il titolo ma era molto divertente.

      Elimina
  6. Virgilio non credo a quello che ho letto, che falsi serpenti!!!!! Gli altri fanno promesse false? Incredibile. Andrea

    RispondiElimina
  7. bethsarim , forse il libro é " Le profezie di Daniele" , Capitolo 13 " Due re in conflitto" e al primo paragrafo dice..... Alcuni personaggi di questo drqamma furono il re di Siria , SeleucoI Hicatore, I re d'Egitto Tolomeo il figlio di Lago. Cleopatra I , principessa siria e regina d'Egitto, gli imperatori romani Augusto e Tiberioe Zenobia regina di Palmira .... etc. etc.

    RispondiElimina
  8. Non solo Andrea , ma come ho postato su un altro sito simile a questo , " La WTS e CD ama talmente i suoi adepti che ha farro ordinare agli anziani di congregazione , che chi partecipa alle adunanze nelle sale del regno in presenza, non é piú obbligatoria la mascherina P2 ma evitare gli assemblamenti, oggi il contagio , é al 14,7% = 3 ogni 20 persone circa hanno il coronavirus, Chi ha il coronavirus e non si accorge di averlo libero di contagiare e mandare all'ospedale il cosiddetto suo fratello o sua sorella.

    RispondiElimina
  9. A mio avviso,non bisogna pensare che solo i testimoni di Geova siano sviati, perché se è vero che il fine della wactowers sia di accumulare ricchezze,rimane sempre il discorso che le ricchezze che il sistema di cose di Satana adopera,sono in funzione di portare l'intera terra abitata all'adorazione di Satana stesso,al fine di vincere la contesa universale della sovranità.

    Per fare ciò, è necessario che chi è a capo delle organizzazioni umane,sia in qualche modo in condizione di incanalare il pensiero ,in modo di controllare ogni persona.
    A tal fine serve che questa organizzazione,che a mio avviso si può identificare in Babilonia la Grande,possa avere la possibilità di corrompere i governanti e controllare le multinazionali,le università e ogni ambito in cui esistono delle gerarchie,e abbia la possibilità di adoperare le cosiddette"ricchezze ingiuste" descritte in Luca 16:9.
    In questo senso "lo schiavo" si è messo al posto di Dio,dichiarando che siccome nell'interpretazione insegnata ai testimoni di Geova agisce nel nome di Geova,dichiara che è necessario che non "manchi il cibo nella mia casa", usando gli anziani come tramite per inviare le risorse alla wactowers.
    Senz'altro coloro che sono al vertice sanno che il fine ultimo è di portare l'intera terra ad accettare il marchio della bestia,e che può fine non sia il semplice arricchimento, perché in sostanza chi governa il mondo ha la possibilità di stampare moneta e controlla la banca mondiale.
    Daniele 11:37-39 a mio avviso identifica Babilonia la Grande,non il re del nord,ne il re del sud,che intervengono dopo per distruggerla:

    37 Egli non avrà riguardo al DIO dei suoi padri né al desiderio delle donne; non avrà riguardo ad alcun dio, perché si magnificherà al di sopra di tutti.

    38 Ma al loro posto egli onorerà il dio delle fortezze e onorerà con oro, argento, pietre preziose e cose piacevoli, un dio che i suoi padri non conobbero.

    39 Egli agirà contro le fortezze piú fortificate con l'aiuto di un dio straniero; ricolmerà di gloria quelli che egli riconoscerà, li farà dominare su molti e darà loro terre in ricompensa.


    RispondiElimina

Grazie per il commento.