sabato 5 settembre 2020

Dettagli

 600 LAVORATORI IN ASSEMBLEA SU ZOOM CON I SINDACATI MODENESI DELLA SCUOLA!  - CGIL Modena


Cogliamo l'occasione per un breve commento alla recente assemblea che l'organizzazione ha "donato" al popolo teocratico. Il tema dell'assemblea è quello della gioia il titolo "Rallegratevi sempre" una esortazione che effettivamente c'era bisogno. Si perchè di recente i motivi per rallegrarsi si diradano sempre di più e svaniscono come rugiada al sole o come dice un mio amico come un zucchino in bocca al porco.

I discorsi in questa assemblea si sviluppano seguendo uno schema predefinito. Nella prefazione l'oratore elenca la serie numerica di tesi che l'assemblea si appresta a dimostrare. L'oratore così anticipava "Durante questo congresso parleremo di quattro cose che ci aiuteranno a rallegrarci..." e così di seguito la descrizione del modo con cui più o meno illudendosi elencando 4 grandi temi che cercheranno di giustificare la vita teocratica così come la viviamo.

  • Quali sono i motivi che abbiamo per rallegrarci
  • Come possiamo coltivare la vera gioia
  • Come possiamo evitare di perdere la gioia nonostante i problemi
  • In che modo possiamo espiremere gioia. La gioia che deriva dal fatto che serviamo Geova.

Devo essere sincero mi sono sforzato di trovare punti che potevo criticare e invece niente. Qualcuno potrebbe pensare non ricevere critiche sia un successo. A mio modo di vedere il fatto di non avere elementi criticabili è comunque un elemento di critica, peggiore. 

La critica che spesso leggiamo nei siti o blog avversi ai Testimoni di Geova è spesso poco produttiva e non ti da molto di più di quanto quello a cui è rivolta spera o auspica di incoraggiare o di sostenere. La critica seria invece promuove uno spirito che tende sempre al miglioramento. Non avere elementi criticabili significa che non c'è nulla da migliorare e questo già di per se è come abbiamo detto la peggiore delle situazioni.

Cos'è il nulla?. Una domanda filosofica con profonde… | by Michele Diodati  | Spazio Tempo Luce Energia

Vediamo di dire la realtà che abbiamo percepito di questo congresso, possiamo di dire che come non mai questi congressi sono diventati un gigantesco spot pubblicitario, la continuazione di una seria di spot che oramai da decenni dobbiamo confrontarci. L'adorazione all'organizzazione è sempre più evidente e sfacciata. Questo ha portato a togliere la linfa vitale dello spirito santo che sappiamo bene vuole essere portavoce di Geova e non di qualcosa d'altro.
L'assemblea è stato uno tsunami di video piuttosto sconclusionato e poco eterogeneo. Personalmente vedo molte sgranature ad esempio con lo spezzatino di videoclip che nascono come storie uniche con una sceneggiatura che per quanto banale comunque esiste. La storia con la divisione in sottotemi si autodistrugge perchè tutti quanti ci sforziamo alla fine di ricostruirla nella nostra mente, perdendo però l'insieme di dettagli. La frammentazione della storia, diminuisce l'efficacia del video di un consistente fattore di attenzione dell'uditorio. Il dramma di Neemia ad esempio per contrappasso, ci conferma che le cose non funzionano e c'è poco da rallegrarsi. Tanto che alla fine Neemia stesso finisce per essere coinvolto da una sceneggiatura inclemente e non diventa sicuramente un esempio di pacatezza e capacità di tenere sotto controllo la situazione.

COME SE IL NULLA, Roberto Busembai Errebi – Alessandria today @ Web Media.  Pier Carlo Lava

Per capire l'intera assemblea basta prestare attenzione all'ultimo discorso di questa sessione che un disorientato Splane cerca di legare insieme gli argomenti in qualche modo.



Splane ad un certo punto guarda come sconcertato un uditorio sostenendo "Alcuni fratelli si turbano perchè pensano che ci siano alcuni dettagli che l'organizzazione di Geova non ha capito bene. Può trattarsi della pronuncia del nome di Dio, del significato di quel nome o del significato di un versetto della Bibbia. Si irritano e sono ossessionati da quel dettaglio e questo li porta ad allontanarsi da Geova"
Un momento di attesa per spiegare meglio quello che pensa.
"Ma quando cadrà Babilonia la grande, pensate che ci sarà qualche dubbio su quale sia il canale che Geova ha sempre usato per fare la sua volontà? Sarete solo felici di essere dalla parte giusta."

Questa è un po la difesa ufficiale dell'organizzazione nei confronti di tutti quei fratelli che per tanti motivi esprimono dissenso che potete leggere in blog come questo. Innanzi tutto con l'espressione "Alcuni fratelli" cerca di identificare un particolar gruppo di persone che ha motivi per non essere in accordo con l'organizzazione. Quali sono i motivi? Ne elenca alcuni che evidentemente sono i più importanti

  • la pronuncia del nome di Dio
  • il significato del nome di Dio
  • il significato di un versetto della Bibbia.

Questi "alcuni fratelli" inoltre per i motivi suddetti esternano emozioni negative tanto da essere irritati e adirati dai dettagli che abbiamo appena elencato. Diciamo una rappresentazione del fenomeno del dissenso di persone molto stupide che decidono così di allontanarsi da Geova per futili motivi.
Ovviamente il teocratichese è quello di identificare Geova con l'organizzazione ma siccome evidentemente non ha una buona reputazione nemmeno per l'uditorio che l'ascolta, sente la necessità non solo di spiegare chi è il Geova che intende, ma anche di lanciare l'anatema verso tutti gli infedeli che decidono di allontanarsi dall'organizzazione.

Sullo zero, il vuoto e il nulla | Doppiozero

Farà seguito la minaccia a tutto il pubblico con il sorriso per la veniente caduta di Babilonia la grande e la distruzione di tutti i malvagi che evidentemente includono anche quelli che si sono allontanati dall'organizzazione. Splane sostiene che non ci saranno dubbi su quale sarà il canale che Geova userà in quel tempo per fare la sua volontà . In questo caso però mi trovo in accordo con Splane anche io sono sicuro che non ci saranno dubbi.

L'attuale intendimento della caduta di Babilonia è un tipico esempio dell'opera di revisionismo interpretativo biblico che a ben guardare proprio Splane sta cercando di portare avanti e come non ricordare la sua lectio magistralis con tanto di lavagna sulla nuova interpretazione della generazione sovrapposta. 


generation-jw-2015

Come sappiamo il bipolarismo interpretativo teocratico Babilona è caduta nel 1919 perchè sostanzialmente pensavano che la fine fosse prossima. 

"Liberati di prigione nel 1919, Rutherford e i suoi compagni tornarono alla sede di Brooklyn della Watch Tower Society. Quindi si accinsero ad organizzare la più vasta campagna di predicazione del Regno che il mondo avesse mai conosciuto. Gli Studenti Biblici avevano spezzato le catene del timore dell’uomo e ora avevano le idee ben chiare sulla loro posizione nei confronti di tutta la falsa religione. Babilonia la Grande era la loro implacabile nemica e bisognava denunciarne la caduta. Bisognava ristabilire fra le nazioni la vera adorazione." w89 1/5 pp. 3-7

Siccome passava il tempo allora evidentemente abbiamo a che fare con una caduta che non è proprio una caduta ma una quasi caduta, una caduta continua che continua a cadere. Questa continua revisione che purtroppo è stata applicata a tutta la Bibbia è un dramma teocratico. I proclami sulle nuove rivelazioni che di fatto sovvertono continuamente quelle precedenti sono un problema non di poco conto.

Come non citare ad esempio la circolare che imponeva a tutti i fratelli di distruggere tutte le copie del libro di Rivelazione. Tutto questo dopo essere stato oggetto di studio per anni e più volte da parte di tutto il popolo teocratico. Non è questo abbastanza sconcertante per chi appunto ha creduto e ritenuto verità che provenivano direttamente dallo spirito santo?



VERSARE IL NULLA NEL VUOTO


Così terminiamo qui questo post non prima però di elencare alcuni "dettagli" veri che potrebbero e dovrebbero essere argomento di discussione. 

- Obbligo di sostenere tutte le tesi anche quelle palesemente antiscientifiche che l''organizzazione stabilisce come verità. Esempio: tutte le lingue della terra sono nate dalla torre di Babele, i giorni creativi e così via.
- La disassociazione senza comitato in caso di trasfusioni di sangue, di accettare il servizio militare, di scelta voto politico.
- L'obbligo all'ostracismo famigliare. Imporre alle famiglie l'applicazione di sanzioni disciplinari stabilite da altri.
- La mancanza di modalità attuative che consentono al fratello o sorella di uscire dall'organizzazione che non siano le sanzioni disciplinari.
- La trasparenza economica dell'organizzazione come fanno tante altre organizzazioni.
- L'abuso del nome di Dio nel linguaggio, nei discorsi in versetti biblici dove le traduzioni originali non lo prevedono ne direttamente ne indirettamente.
- Il ripristino del testo biblico dalle modifiche interpretative condizionate dal sistema dogmatico religioso. Volendo si può benissimo smettere di avere una interpretazione biblica è una spesa inutile. Abbiamo in giro traduzioni fatte da persone molto più in gamba e capaci.
- Denunciare il battesimo precoce di bambini o adolescenti.
- L'applicazione della regola dei due testimoni
- Presa di posizione sugli abusi sessuali che sono avvenuti all'interno dell'organizzazione e per tutti gli scandali mondiali che sono nati grazie a questo gruppo dirigente sul quale ci sembra doveroso esprimere dubbi sulla sua reale efficacia e sui suoi requisiti. (Vedi la vergognosa registrazione nascosta all'ONU)
- La revisione interpretativa della doppia generazione, delle trasfusioni di sangue, della fine imminente.
- La colletta congregazionale. E finirla con il travisamento delle risoluzioni indotte.
- Le sanzioni a chi decide di attuare nella propria vita percorsi scolastici o sportivi.
- Evitate di stupirvi quando scoprirete che non sono dettagli.

Buona giornata a tutti

«"Mi sconcertava il modo di agire dei dirigenti centrali, la pretesa che certe "verità", mutevoli, e quindi in sé contraddittorie, venissero da Dio. Scoprii calcoli sbagliati, interpretazioni bibliche arbitrarie, dottrine inattuali e completamente abbandonate. E io dovevo credere che era stato Geova stesso a rivelare il contenuto della Bibbia? Accertavo contraddizioni nella dottrina e nella spiegazione della Sacra Scrittura, e una disinvolta disponibilità a modificare la dottrina stessa, per adattarla alle esigenze di tempi e mentalità. I sedicenti ispirati, che scrivevano nella Torre di Guardia, si sbagliavano, si sbagliavano di continuo... Vecchie dottrine della Torre di Guardia, che ora vengono respinte come errori, una volta erano spacciate per verità. Ma la verità divina non può diventare errore. E allora, che razza di verità erano quelle di prima? E come si può ciarlare di un progressivo chiarificarsi della luce divina, così, per rimediare? Mi diedi quindi a confrontare gli insegnamenti del primo presidente, Russell, con quelli del secondo, Rutherford, e quelli del presidente in carica, Knorr, e dei suoi collaboratori. Ebbene, si contraddicevano, si sconfessavano a vicenda, rivendicando ciascuno la propria ispirazione. Davvero non sembrava esistesse traccia di guida soprannaturale, divina, nella società della Torre di Guardia. Ma Rutherford non aveva dichiarato che le sue dottrine erano "insegnamenti che dava il Signore, per annunciare al popolo che..."? E con quale diritto, allora, Knorr le aveva respinte? Come si possono rigettare "verità che ha dato il Signore"? Oppure, diciamo, il Signore non aveva dato niente. Più probabile. C'era qualcosa che non funzionava, comunque, nei princìpi basilari".»

(Günter Pape[189].)



47 commenti:

  1. Gatto di Schroedinger5 settembre 2020 alle ore 20:14

    Da qualche anno mi sono fatto convinto che i contenuti dei discorsi nelle adunanze e ancora di più alle assemblee siano di importanza completamente marginale, tanto nessuno ascolta. Ho fatto i miei test per verificare dato fattuale e controfattuale, per 10 anni.
    Se fate un discorso e qualcuno vi fa i complimenti, provate a chiedergli cosa gli è piaciuto di più, e la stessa cosa quando magnificano un discorso sentito o un broadcasting. Praticamente tutti cadranno dalle nuvole. Stessa cosa se provate a citare qualcosa di sentito all'adunanza 5 minuti dopo che è finita: resta il nulla con un po di niente intorno.
    Le cose sono state ripetute allo sfinimento dello sfinimento e se ci aggiungi il fatto che sovente sono argomenti senza risvolto pratico, privi di costrutto e della consistenza dell'atmosfera di Marte, le argomentazioni diventano mero rumore informativo e l'impegno cognitivo che i fratelli mettono per ascoltare quanto viene detto è prossimo allo zero. E' tipo il rumore bianco o quello della pioggia che uso in cuffia quando ho bisogno per lavoro di concentrami per qualcosa di impegnativo.
    I discorsi sono diventati un mero mantra che nella testa dei fratelli serve a rilassare e confermarti che no, non stai buttando via la tua vita anche se quel tarlo puoi solo addormentarlo per un po.
    I discorsi sono diventati la dose di droga ipnotica che serve per placare l'ansia.
    E pare se ne siano accorti anche a Warwick: hanno iniziato ad usare tecniche di comunicazione ipnotica ma talmente smaccata da sembrare addirittura pecoreccia.
    Provate ad esempio a contare il numero di volte che Splane nell'ultimo discorso ripete la parola "Geova" e verso la fine "gioia", vedete se riuscite ad individuare una retorica che esca dai microconcetti, dai truismi e dalle frasi fatte, dalle improvvise interruzioni di modulo e eloquio lentissimo. La PNL di mio cuggino insomma...
    Noto che i fratelli si rilassano, si fanno il loro trip, e non resta nulla che non sia vuoto pneumatico, a me questo modo di argomentare fa salire il nazismo.
    Nel complesso, tre giorni di assemblea che al netto della fuffa e delle ripetizioni si potevano risolvere in 20-30 minuti di discorso, sempre parlando lenti ed esprimendosi come se si avesse di fronte una platea di minus habentes.
    A ritmi "colloquiali" e parlando a gente con capacità cognitive entro una deviazione standard sotto la norma ce la saremmo cavata in 15 minuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda ad un certo punto ho iniziato a contarle poi non ho avuto tempo, pronunciava Geova praticamente in ogni frase. Per Splane il nome di Dio è diventato un’intercalare ossessivo, sono sicuro che siamo davanti a qualcosa di patologico. Fatelo curare non sto scherzando. Confermo una assemblea sul nulla non riuscivo a collegare niente frasi assimilabili da bambini di tre anni

      Elimina
    2. In 1 Samuele 3:1 leggiamo di come la parola di Geova fosse divenuta rara a causa della malvagità e superficialità del sommo sacerdote Eli. Lo schiavo fedele rischia di implodere in questa bolla autoreferenziale e melliflua.anche l'utilizzo della canzoncina pop ci riconduce purtroppo ad un modello da evangelisti.ne ricorrono sempre più spesso.non ci resta che supplicare Geova per un cambiamento radicale della virata del carro di Ezechiele

      Elimina
    3. Geova e un Dio di Ordine .
      Possiamo dedurre il modo in cui viene mostrata la vera adorazione e importante .
      Esprimere una mia esperienza personale?
      un invito in una chiesa evangelica .e un invito in una sala della congregazione di Testimoni di Geova.
      Entrato nella chiesa evangelica ,ho notato che molte persone sedute ascoltano una persona sul podio , esprimere la parola di Gesù senza nessun riferimento Biblico , e quello che mi ha lasciato perplesso ,la fine il parlare confuso dei molti presentì.
      Invito in una Sala della Congregazione dei Testimoni di Geova ho notato un ordine preciso ,lo stesso vedendo molte persone ordinatamente sedute ,una persona sul podio che esprime il suo pensiero , parlando di Gesù e di colui che lo ha mandato ,non solo in parole citando dei versetti dalla Bibbia.
      Ammiro lo schiavo fedele e discreto anche per il motivo nella vera adorazione promuove un ordine preciso ,Geova e un Dio di Ordine

      Elimina
    4. Marco 9:31.
      Il Figlio dell'Uomo sarà consegnato nelle mani degli Uomini ,e lo uccideranno, nonostante venga ucciso, sorgerà in tre Giorni.
      2 Pietro 3:8 - Comunque non sfugga alla vostra attenzione questo solo fatto ,diletti che un Giorno presso Geova come mille anni.
      Daniele 7:13. E Udivo l'uomo vestito di Lino,che era al di sopra delle acque del Fiume,mentre alzava la mano destra e la mano sinistra ai cieli e Giurava per colui che vive a Tempo indefinito,sarà per un Tempo fissato,Tempi fissati e una metà,E appena si sarà finito di frantumare la potenza del Popolo santo , tutte queste cose perverranno alla loro fine.
      Luca 21:27. E vedranno il Figlio dell'Uomo venire in una Nube con potenza e Gloria.
      2021 Duemila anni passati due Giorni e ......

      Elimina
    5. @unknown ... l'oratore TDG non può esprimere il suo pensiero ! egli in sostanza da voce ad uno schema che viene dallo Schiavo Fedel e Saggio, quindi non c'è spazio a nessun secondo me. e puo andare anche bene. Certamente ci sono più luci che in un guazzabuglio evangelico, ma anche tante ombre

      Elimina
  2. Salvo che per i video sulla creazione perché li si vede la differenza tra Dio e coloro che pretendono di essere portatori della verità

    RispondiElimina
  3. ad un certo punto, ci si accorge che contestare quel punto o un altro è inutile, col tempo ti accorgi che la religione, tutte le religioni, con i loro libri antichi, sono una farsa. Ma ci vuole tempo per capirlo. L'istinto di conservazione ti impedisce di aprire gli occhi improvvisamente, perchè tu non resti abbagliato dalla luce.

    Scopri, pian piano, che la luce della religione sono tenebre... e le tenebre della temuta assenza di religione sono in realtà luce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao John concetto chiaro e condivisibile la contestazione fine a se stessa è inutile deleteria oltre a non portare frutto toglie energie. Più volte abbiamo incoraggiato tutti i nostri lettori anche a lasciare questo blog nel momento stesso che ci accorgiamo che con esso perdiamo pace e serenità nel nostro cuore. Sono d'accordo che ci vuole del tempo anzi per molti "consapevoli" questo fatto è stato sottostimato. Lo sforzo necessario per entrare nei Testimoni di Geova non è lo stesso che si deve attuare per uscire.
      Detto questo però c'è dire nella vita stessa sono tante le situazioni dove possiamo finire in trappole. Quando si pensa di fare certi cambiamenti come se fossimo interruttori della luce si fanno danni e tanti e questo non è colpa dell'organizzazione anche se ci marcia su. In questo blog sviluppiamo argomenti come fosse una sorta di palestra del pensiero, e questa organizzazione è anche un po' un pretesto, esercitando la mente potrai affrontare meglio gli sforzi per le decisioni importanti.

      Un abbraccio

      Elimina
    2. Quello che ha detto John circa il fatto che contestare un punto davanti a persone che son convinte porta ad esaurimento.
      E tutto ciò riguardo alle religioni organizzate è giusto,ma a mio avviso non credere alla bibbia perché non affidabile porta a credere ciecamente a coloro hanno manipolato la storia.
      Ricordiamo che la quarta bestia descritta in Daniele 7:25 "cambia i tempi e le stagioni".

      Elimina
  4. Splane e in venditore di padelle televisivo, mi mette angoscia, André

    RispondiElimina
  5. Splane dice "SCONCERTATO," : " Alcuni fratelli si turbano perché pensano che ci siano alcuni dettagli che l'organizzazione di Geova non ha capito bene.(1) "La pronuncia del nome di Dio;(2) il Significato del nome di Dio; ( ( 3) Il significato di un versetto della Bibbia.; caro Splane prima di tutto non sono alcuni dettagli , ma una marea di dettagli ;La pronuncia del nome di Dio ; Il significato del nome di Dio , non é come fate credere che Dio puó , lui diventare ,o impiegarci a divenire ogni cosa che lui desideri Esodo 3:14 " Io diverró ció che scelgo di divenire , e aggiunse " Devi dire questo agli Israeliti " Io diverró mi ha mandato a voi. Le altre bibbie correttamente traducono "Io sono colui che é ( o colui che sono) .... colui che é mi ha mandato a voi. che implica un significato completamente diverso da quello fatto credere dalla WTS e CD. implica che chi era dio di Abramo Isacco e Giacobbe ( quindi Dio del Passato , del presente , perché stava parlando con mosé e del futuro perché era ció che gli Israeliti dovevano sapere , In altre parole voleva dire che colui che é sempre esistito in passato ne presente e nel futuro , é stato il creatore e Dio di tutti Lo sarebbe stato in ogni momento per venire in aiuto degli Israeliti per essere liberati dalla schiavitú egiziana , e non solo. Notate .Torre di guardia di questa settimana , " Che opinione abbiamo di noi stessi? Paragrafo 9 Gesú ,Pur esistendo nella forma di Dio,non pensó di appropriarsi di qualcosa che non gli aspettava, cioé l'essere uguale a Dio. 9 filipesi 2:6) .Tutto per far credere che Gesú é un essere inferiore a Dio. le altre bibbie traducono , Ne cito alcune ; Il quale sussistendo in natura di Dio,non consideró questa sua ugualianza con Dio una Rapina ( non la consideró una rapina ,perché lui era Dio) ; Nuova versione internazionale ;" Che, essendo dio per natura , non considerava l'uguaglianza con Dio qualcosa da usare a proprio vantaggio." New Living Traslation." Sebbene fosse Dio, non pensava all'uguaglianza con dio come a qualcosa a cui aggrapparsi.Nuova diodati " Che sebbene , esistesse nella forma di Dio , non considerava l'uguaglianza con Dio , Caro Splane cosa ne dici ? quí si tratta di una base dottrinale della Wts e Cd che Gesú e inferiore al vostro Dio Geova , e chi contesta Viene disassocciato come apostata. Splane dove eri tu nel 1971 quando fu pubblicato il libro in inglese " 1973 in italiano " Le nazioni conosceranno che io sono Geova :come? studiato come studio di libro e insegnato come veritá assoluta ( presidente della WTS. Natan Nor) Ora cé un nuovo libro dal titolo La pura adorazione di Geova finalmente ristabilita!"nella seconda pagina viene riportaro " Certamente santificheró il mio nome [....].E la nazioni dovranno riconoscere che io sono Geova " Ezechiele 36 :23. Pura adorazione a pagina 238 cé scritto " Alcuni chiarimenti in breve. - . Provate a rispondere alla seguenti domande..... " Il Cd a pagina 2 parla del 1971 riferito al libro " Le nazioni conosceranno che io sono geova ; come? ,ma non dice che erano falsita spacciate per vere . tale libro a pagina 407 ,al paragrafo 17 conclude " Svegliatevi, perció, persone di ogni razza e nazionalitá !Destatevi dal vostro sonnecchiare alla salvifica conoscenza di Geova in questo fuggevole tempo di opportunitá ! Leggetene l'ispirata Parola e invocatene il nome per la salvezza mediante Gesú Cristo. In questo modo pacifico, per la vostra eterna eterna benedizione , risparmiatevi d'essere costretti a riconoscere il suo nome contro la vostra volontá ,giacché questo significherebbe la vostra eterna distruzione ,Abbracciate ora la speranza di trovarvi fra quelli che sopravvivranno per essere eternamente felici, al tempo in cui il Sovrano Signore ,Dio adempirá la profezia che ha ripetutamente dichiarata : Le nazioni conosceranno che io sono Geova.

    RispondiElimina
  6. Ancora una volta la WTS dimostra la sua straordinaria capacità di manipolare la realtà attraverso un abile uso di parole. Ecco che Splane colloca sui due bracci della bilancia pesi falsati per farla pendere nella direzione che più preferisce. Da un lato sminuisce completamente le motivazioni di chi contrasta con il pensiero critico l'organizzazione. Si parla di "alcuni fratelli", sottointendendo che siano pochi. Inoltre, vi si additano motivi futili: pronuncia e significato del nome di Dio, oltre al significato di un versetto. Come se tutta la critica si potesse racchiudere ad una fissazione ossessiva su un singolo passo della Bibbia. Come descritto da CapitanKirk, così si ottiene proprio l'effetto desiderato, ossia quello di rappresentare i dissidenti come "persone molto stupide". Dall'altro lato della bilancia, nella mente degli ascoltatori sono chiaramente stampate le conseguenze: andare contro Dio e subire così la distruzione ad Armaghedon. Ecco creato un artefatto mentale che va a plasmare ulteriormente il pensiero dell'uditorio. Il ragionamento sotteso della WTS è all'incirca questo: "Saresti disposto a metterti contro Dio, rinunciando alla vita eterna, per dare retta a qualche povero stupido che si accanisce su un dettaglio di poco conto?". La risposta più istintiva è "no" (chi darebbe retta a una persona irragionevole rinunciando ad anni di vita?). Se il pensiero si arresta alla prima impressione, ecco che scatta la trappola. Il TdG inconsapevole riconosce la logica della risposta alla domanda implicita e accantona nell'inconscio tutto il ragionamento, dandolo per buono. Ma un'osservatore più attento riconoscerebbe immediatamente che la domanda è mal posta. Per quanto riguarda le critiche, come scrive Virgilio, non si tratta di incaponirsi su qualche parola, ma di ragionare su una "marea di dettagli", alcuni dei quali oltretutto sono ben più che dettagli. Passando alle conseguenze, in termini più realistici non si tratta di voltare le spalle a Dio, ma semmai di allontanarsi da un'organizzazione. Ecco che al ragionamento di Splane si può contrapporre la vera domanda: "Saresti disposto ad allontanarti da un'organizzazione se molti indizi e prove ne rendessero evidente l'incoerenza?". In questo modo la risposta non diventa così scontata, lasciando spazio ad un pensiero profondo. Cogliendo l'occasione di questo esempio, credo che ciò valga in generale. L'unico modo per disfarsi del blaterare ipnotico della WTS è quello di convertire ogni ragionamento semplicistico che propone in un esame attento, profondo e realistico del problema. In questa strada verso la consapevolezza, si comincia a distinguere i propri pensieri da quelli instillati dalla WTS, ritrovando così il proprio vero io, passo fondamentale per chi è nato TdG. Come riportava l'iscrizione sul tempio apollineo di Delfi: "Conosci te stesso!"

    RispondiElimina
  7. ma più che il nome di dio o la pronuncia...
    diversi sono sbigottiti per
    1) continua richiesta di denaro e sacrifici , mentre ai piani alti non esistono
    2) l'omerta con cui si sono coperti i fatti sulla pedofilia apparsi ovunque nel mondo
    3) la continua ricusazione di qualsiasi responsabilità, perchè in fondo siamo l'organizzazione di Geova e quindi non possiamo risarcire dei danni per fatti terribili perpetrati spesso dai nostri superiori (anzini etc)

    NON RIESCO A CAPIRE COME FACCIANO A VIVERE COSI' SERENI QUESTI BEI FACCINI DA CLOWN SUL MEGASCHERMO ! (ah già loro hanno la gioia che deriva dal conoscere Geova... forse non lo conoscono tanto bene pero)

    https://saysorry.org/stories/
    https://www.childabuseroyalcommission.gov.au/case-studies/case-study-29-jehovahs-witnesses

    RispondiElimina
  8. @virgilio ...potresti scrivere un sunto... a spanne non capisco cosa vuoi dire.
    Fino a metà ti seguo (Figlio stessa posizione di Geova) poi ti ho perso

    RispondiElimina
  9. La cosa che mi ha "affascinato" di più, anche nel discorso conclusivo di Splane, è l'idea che Geova, sapendo del Coronavirus in anticipo non si è adoperato per impedirlo (perchè sappiamo che oggi queste cose non le fa, mica fa miracoli) ma ha "miracolosamente" scelto il tema dell'assemblea del 2020 perchè fosse adatto alle circostanze (qualcuno ha detto che se fosse stato ad esempio un tema sull'amore non avrebbe funzionato in tempi come questi) ha preparato l'organizzazione per tempo all'uso degli strumenti video e broadcasting che si sono rivelati essenziali in questo momento. Il Corpo Direttivo quando ha scelto anni orsono di buttarsi su questi mezzi non aveva idea del perchè (sono convinto che non abbia idea del perchè su molte altre cose) ma Geova si. L'obiettivo ovviamente è dimostrare che loro sono completamente guidati da Dio in ogni cosa che fanno.
    Personalmente questa logica ha ottenuto in me l'effetto opposto, un Dio che oggi non fa miracoli perchè ha le mani legate in attesa del "Nuovo Mondo" potrei anche sopportarlo, ma che si attivi magicamente come ha voluto far intendere Splane, per provvedere il broadcasting e Zoom per fare le adunanze, lasciando che i malati e i medici se la cavino da se non è un'idea che mi attira molto. Mi sa che la PNL casereccia se la devono studiare meglio.
    I miei complimenti a Splane e al suo Dio Videodipendente senza cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gamma hai fatto un'osservazione interessante, tanto più considerando che lo stesso ragionamento si può applicare ad un'infinità di altre situazioni. Ad esempio, Dio fa trovare il lavoro part-time a un futuro pioniere, ma permette che un TdG muoia non avendo accettato una trasfusione di sangue. Quando si comincia ad accumulare una serie considerevole di possibili casistiche di questo tipo (intervento divino per una minuzia, mancato intervento per qualcosa di importante), ci si rende conto di quanto il dio descritto dalla WTS sia lunatico. Vedendola da un altro punto di vista, o Dio decide se intervenire lanciando una monetina o la WTS sbaglia. Poiché la prima ipotesi implica che Dio sia parziale\ingiusto e la WTS lo nega in modo inequivocabile, si giunge ad una contraddizione. Quindi, la WTS sbaglia...

      Elimina
  10. Anche io trovo il ragionamento di Splane artefatto.Dansec sui vaccini volevo scriverti in privato.la mia mail è farfallaq@gmail.com.fatti sentire.franco 68

    RispondiElimina
  11. Ezio ho dovuto cancellare delle frasi importanti, perché oltre il consenso consentito, (giustamente dai coordinatori).dove, scrivevo, che per dire certe cose, voleva dire che la WTS e il CD che sparano a 0 su chi usa altri siti che Non siano i siti manipolatrici di jw.org. dicendo che sono siti apostati, perché secondo loro lì si parla contro il pensiero della cosiddetta organizzazione di Geova. E in merito il parere della Wts e il CD è pubblicato da Wikipedia che Capitan_kirk ha pubblicato proprio sul post atuale. Dove si dice che uno può essere disassocciato anche se dissente da dotrine fondamentali della Wts e il CD. Vedi in merito la Torre di guardia del 15dicembre del 1986 domanda dai lettori. E spline minimizzando i cosidetti pochi, in effetti sono tantissimi, e tantissimi quelli che come me dagli anni cinquanta e sessanta e inizio degli anni settanta, sono stati presi per i fondelli faccendolo credere che dal 1976 avrebbero incominciato a restaurare il paradiso sulla terra, e accogliere i risuscitati Abraamo e altri profeti e la e dei loro cari,come mamme padri,figli, fratelli e sorelle zii, zie .E bisognava crederci ciecamente al profeta che Geova impiegava in quel momento, la WTS e il CD di quello tempo, altrimenti:tutti distrutti entro il mille novecento settanta cinque, e il paragrafo 17 dell'ultima pagina del libro "...Conosceranno che io sono Geova:Come? È molto chiaro la fine riservata a chi non si adeguava a ciò che veniva detto loro di fare. Quelli sono quasi tutti morti, NataNor,cancro al cervello Fredianelli, Caparelli Romolo de Lelice etc. A quel tempo, era poco più di un milione che sono stati presi in giro con false promesse. Ora sono oltre 8 milioni che prendono in giro sempre con le solite false aspettative della fine del mondo imminente, falsificando la Bibbia, traducendo la e faccendolo dire c
    Ciò che non dice ,faccendo passare ciò come se fosse la Bibbia stessa a dire ciò tramite la WTS e il CD che Geova ha costruito come sua organizzazione sullanterra,e come tale sì sentete autorizzata senza nessuna vergogna a spargere in lungo e in largo queste falsità che da oltre 100 anni divulga, e spremere come limoni i loro adepti, che, con la paura di perdere la vita nell'iminente guerra di Armaghedon, mettono mano al portafoglio e finanziano profumatamente la WTS e il CD, considerando i beni che hanno per la loro sopravvivenza e dei loro cari come spazzatura. I veri apostati chi sono?lascio la risposta ad altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono senza dubbio false aspettative.
      A che pro tutto questo edificare edifici , se pensiamo che vada tutto buttato alle ortiche con Harmagheddon ?
      Siamo diventati più una holding con fisco alleggerito che una vera ONG

      Elimina
    2. La realtà,quella vera,è che ormai la wts non sa piu che pesci pigliare,sa che molti fratelli stanno iniziando a sentire puzza di bruciato e parecchia,quindi si punta alla tattica di manipolazione mentale attraverso video apparati (informatevi perche la CIA nel progetto mk ultra parlava proprio di questo),di come suscitare emozioni attraverso particolari frasi,atteggiamenti attraverso video.
      Questi sono puri cirlatani e maestri dell inganno,potrebbero ricevere un oscar,nessuno lo puo negare,ma la realtà dei fatti (la sono venuta a sapere attraverso un altro blog) è che moltissimi stanno lentamente svanendo nell ombra come inattivi per non essere emarginati,ho sentito di gente che durante le adunanze di zoom dopo 10 minuti si scollega per poi ricevere la telefonata dall anzianetto di turno e sentirsi dire "ma è successo qualcosa?perche non sei rimasto collegato?!".
      Si cerca sempre piu di controllare i fratelli via telematica e di tampinarli via whatsapp e il motivo è perche il recinto si è ormai aperto e le pecore ora provate a tenerle dentro,
      La fine di questa organizzazione mano a mano che passano i mesi si fa sempre piu evidente

      Elimina
    3. gog ma da che spacciatore vai?
      io vedo l'esatto opposto, sono solo pochi quelli lucidi che si pongono delle domande, la maggior parte pende dalle labbra del CD e non vuole sapere la vertà, vuole solo sentirsi dire che sta facendo la cosa giusta

      Elimina
    4. @mimmo con tutto rispetto secondo me quello che si droga sei tu,stanno prendendo cantonate da tutti gli apparati governativi in ogni angolo del mondo,la wts ormai è stata sbugiardata,e quando scrivo che ho sentito dire in altri gruppi,questi gruppi sono frequentati da persone ancora profondamente indottrinate MA CHE RICONOSCONO DI ESSERE STATE INGANNATE PESANTEMENTE,frequento e leggo anche anche altri blog,del regno unito,francesi,spagnoli e anche americani e non hai idea di quello che dicono,quindi scusa se ti chiedo "ma dove vivi?"

      Elimina
    5. Comunque se posso dire la mia...nonostante tutti questi fatti che stanno venendo fuori, sia per quanto riguarda i casi di pedofilia, sia per quanto riguarda i problemi organizzativi....sia per quanto riguarda i numerosi dietrofront sull'insegnamento, che tutt'ora rimane di qualità molto scadente...argomentazioni e spiegazioni didattiche da terza elementare, non oltre...insomma nonostante tutto questo, rimane il fatto che il tutto viene insabbiato e sottaciuto.

      Ai fratelli viene detto che tutto quanto si trova in rete è apostata...è purtroppo molti...tantissimi fratelli ancora ci credono.
      Se andate su Youtube troverete testimonianze a iosa...tutte contro l'Organizzazione....ciononostante l'effetto sortito sulla massa dei fratelli è molto blando, proprio perchè l'Organizzazione ha avvertito anticipatamente...sono tutti apostati...e la stragrande maggioranza della fratellanza purtroppo crede, questa è la realtà.

      Ho fatto vedere il video in cui Jackson viene interrogato dal giudice...quello al quale l'ho fatto vedere mi ha detto che era un videomontaggio degli apostati..ho detto tutto!

      Per cui in ragione di quanto appena riferito, personalmente penso che la WTS ESISTERA' ANCORA PER TANTO TANTO TEMPO!! NON ILLUDIAMOCI!

      Conosco fratelli che se arrivasse una circolare in cui venisse detto di vendersi la casa e tutti i beni per devolverli alla causa dell'organizzazione perchè Dio vuole così.. questi lo farebbero senza problemi.

      Elimina
    6. anche se ci fossero migliaia di fratelli maturi che ragionano con cognizione critica sarebbero sempre lo 0,0...% dell'intera organizzazione, non so se tu gog frequenti le congregazioni o solo blog di dissidenti, nelle congregazioni che conosco io, almeno 5, il bigottismo teocratico è diffusissimo e anche la cieca fiducia al CD che con le "decisione strane" hanno estratto l'asso dalla manica

      Elimina
    7. Gatto di Schroedinger9 settembre 2020 alle ore 01:23

      Più o meno era il pensiero che ho avuto per diversi anni, poi lemme lemme è emerso (o si è amplificata n volte) un disaccoppiamento sempre più evidente fra quello che le bocche dicono in adunanza, nei commenti e fra fratelli e quello che realmente le persone sentono e/o fanno, ovvero quanto ciò che affermano realmente condizioni o meno la loro vita.
      Non è semplice ipocrisia, è proprio una sorta di schizofrenia indotta dall'abuso di richieste inconsce di riconciliazione fra realtà osservata e idealizzata... una "risonanza" della dissonanza cognitiva.
      Quello mi pare diventi sempre più smaccatamente evidente è che il peso che le persone danno a quello che esce dalla betoniera delle adunanze, dal Broadcasting e che poi ripetono a pappagallo è paragonabile all'impegno cognitivo che richiede ciò che viene detto.
      Rumore informativo ciò che viene detto, rumore di fondo ciò che resta nella vita. Nella migliore delle ipotesi l'impatto che ha sulle decisioni delle persone degrada ad uno stato quantistico, ovvero ora c'è, ora non c'è, andando avanti e peggiorando il quadro resta solo una pura tappezzeria di frasi fatte se possibile da bigotto pasdaran che evapora come antimateria. Puro significante senza significato.
      Ci sono frotte di campioni dello sport "fare il gay con l'altrui sedere" (scusate la grevità), manichei inflessibili WT-compliant con gli altri, capocannonieri della deroga con loro stessi; quel che è peggio che nemmeno se ne rendono conto. Costoro fanno danni ma non attingono a crudeltà o odio, condizione che paradossalmente li riscatterebbe in parte come esseri senzienti, sono distanti dal reale e tutto è pervaso di eterea inconsistenza.
      Noto sceriffi che tuonano dal podio semi-lockdown per ubbidienza e poi vanno in vacanze con frotte di famiglie, gente che ha contratto recentemente matrimoni di derivazione adulterina commentare tutte le parti sulla famiglia e sulla fedeltà matrimoniale, altri che tuonano dal podio contro chi non da a Cesare quel che è di Cesare e non si sogna di farsi mettere in regola o perde il reddito di cittadinanza dichiarando il falso ogni anno nell'ISEE ecc...
      Mi fermo perché se dovessi descrivere quanti conosco che portano fieri il vessillo dell'ubbidienza con lo stemma del CD e lo posano rapidamente a terra non appena gli viene chiesto qualcosa che va contro a quanto sono abituati a fare ci vorrebbero 15 post.
      Ecco, questa larga parte di aderenti alla nuova deriva fuffologica non rappresenta la totalità dei fratelli, ma mano a mano che la stanchezza avanza questo "nulla che tutto divora" segue da dietro.
      Tutto questo per dire che oltre a quello che si vede nella fratellanza (che è molto poco) vi sono sottotraccia dinamiche di retroazione o feedback positivi che possono restare larvati per molto tempo per poi iniziare una progressione esponenziale che porta rapidamente a cambiamenti, magari non definitivi.
      Magari sarà come per una stella morente, ogni volta si espande e ricollassa quando il carburante nucleare finisce, ogni volta serve fondere elementi sempre più pesanti che richiedono sempre più energia e durano via via sempre meno, fino all'ultimo stadio, quello del ferro che dura in miliardi di anni di vita di una stella, mediamente 1 solo giorno.
      Quello che sta accadendo ora è che sta venendo a meno la forza di gravità nella WT e servirà inventarsi altro per prender tempo e far funzionare la macchina qualche altro anno...

      Elimina
    8. Se posso aggiungere un modesto contributo ai commenti che mi hanno preceduto (tutti parimenti interessanti, ma in modo particolare la vivida descrizione di Gatto di Schroedinger), vorrei dire che nella mia esperienza ho incontrato diverse tipologie di TdG, riconducibili però ad alcune categorie principali. Da un lato ci sono i TdG devoti, disposti a seguire acriticamente ogni direttiva\consiglio del CD nella loro vita, ma comunque amorevoli verso le decisioni degli altri. Questi soggetti, presi in giro più o meno bonariamente dagli altri TdG, vedono nella pandemia l'adempimento delle profezie bibliche. Perciò TdG sono e tali resteranno. Ci sono poi i grandi insegnanti, anziani/pionieri saccenti che si perdonano e perdonano ai loro amici tante mancanze, ma non perdono occasione per riprendere il proclamatore che compie un piccolo passo falso anche senza rendersene conto. Fondamentale, a questi individui interessa il potere e nella congregazione hanno un potere assoluto. Anche questi non hanno nessun motivo per andarsene alla luce dei recenti avvenimenti, specie visto l'attaccamento alla famosa poltrona. Abbiamo poi quelli mascherati da TdG. Queste persone apparentemente seguono le regole, ma non mancano di compiere varie nefandezze per cui possono essere disassocciati, ripresi o cavarsela con una pacca sulla spalla, quando e se scoperti, a seconda della presenza o meno di amici e parenti anziani che fungono da protettori. Questi individui, tipicamente giovani, escono e rientrano anche più volte. Il loro scopo è soddisfare un desiderio. Perciò, una volta soddisfatto rientrano fino a che non sopraggiunge un altro desiderio o che, passata la passione giovanile, finiscono col desiderare il potere, diventando grandi insegnanti estremamente rigidi (con gli altri). Visto che tali individui entrano e escono in modo fisiologico per scopi egoistici (e quindi indipendenti dal comportamento dalla WTS), l'effetto netto sul totale del TdG è mediamente nullo. Altra categoria in cui mi sono imbattuto sono i TdG fino a un certo punto, i quali temono il giudizio finale di Dio (armaghedon), ma nel frattempo danno un colpo al cerchio e uno alla botte. In periodi di relativa tranquillità, questi proclamatori vivono la loro vita serenamente, partecipando alle attività di congregazione quando e se gli va. Tuttavia, appena succede qualche avvenimento particolare, si fanno prendere dal panico e ritornano più presenti che mai, per poi scemare nuovamente appena l'emergenza sembra rientrata. Questi individui sono quelli che probabilmente stanno rimpolpando le fila dei collegamenti Zoom, spaventati dalla possibilità che la pandemia anticipi Armaghedon, ma vista la loro natura, appena la crisi sarà rientrata, saranno anche i primi a defilarsi. (segue)

      Elimina
    9. (prosegue) Un ulteriore gruppo sono i TdG in buona fede, i quali pensano che la WTS abbia la verità, ma sono anche consapevoli che il CD possa sbagliare. Questi proclamatori hanno fatto rinunce anche importanti per l'organizzazione (ad es. rinunciando a possibilità di carriera per non perdere le adunanze), ma senza dedicarsi completamente ad essa come beteliti o pionieri a tempo pieno. Ammettendo che CD, sorveglianti e anziani possano sbagliare, i TdG in buona fede rimangono leali alla WTS anche di fronte a gravi ingiustizie, ritenendole conseguenze dell'imperfezione. Solo di fronte a casi eccezionali la loro onestà intellettuale può permettere loro di aprire gli occhi. Perciò è difficile stabilire come reagirà questo gruppo. La richiesta incessante di soldi e la lontanza fisica dagli altri TdG sta aprendo delle incrinature in alcuni di loro, ma non è detto sia sufficiente a riattivarne il pensiero critico. Qualche parola ben studiata dal CD potrebbe riportarli nei ranghi. Inoltre, non è detto i TdG in buona fede siano la maggioranza dei componenti delle congregazioni. Quindi, anche se tutti diventassero improvvisamente consapevoli, ciò potrebbe non impattare sulla WTS in modo evidente che conserverebbe alle sue dipendenze un buon numero di grandi insegnanti. È anche vero che non avendo nessuno su cui comandare, i grandi insegnanti potrebbero finire con l'azzufarsi tra loro, affossando definitivamente la WTS. Insomma, la presenza di TdG in buona fede rende il futuro dell'organizzazione estremamente incerto. Infine, non dimentichiamoci di noi: i consapevoli. Una volta acquisita la consapevolezza c'è chi va e chi resta, a volte anche solo per mantenere i rapporti con le persone che lo hanno accompagnato nella vita per tanti anni. Poiché il consapevole che si mantiene attivo agisce nell'ombra per così dire, non viene intercettato nelle statistiche spasmodiche dalla WTS. Di conseguenza, il danno che provoca all'organizzazione è nullo. È consapevole, ma non può manifestare apertamente il suo pensiero, pena l'espulsione per apostasia (eh, si, per il CD siamo tutti apostati). Quindi, di nuovo, se tutti i TdG in buona fede diventassero consapevoli, la WTS potrebbe continuare a contare molti di loro tra le sue fila. Alla luce di queste considerazioni quale sarà il futuro della WTS? Difficile a dirsi, anche se la continua richiesta di contribuzioni sembra mostrare una sua sofferenza, perlomeno economica. Nonostante l'impossibilità di una risposta certa, in fondo al mio cuore continuo a sperare di poter vedere il giorno in cui i TdG in buona fede e noi consapevoli saremmo di nuovo liberi e padroni del nostro destino. Quel giorno potremmo incontrarci e chiamarci finalmente per nome, senza più nasconderci dietro a misteriosi pseudonimi. Scusate il lungo commento. Auguro a tutti una buona serata all'insegna della consapevolezza e della libertà.

      Elimina
    10. mi ricorda un diagramma di Venn "parodistico" e orientato a classificare i gruppi e le tipologie di TDG che girai a Capitan Kirk diverso tempo fa. Classificazione a 4 insiemi intersecati :)
      Ci sono diverse tipologie di soggetti che descrivi

      Elimina
    11. @dr House, tutto mi verrebbe da pensare, ma non la sofferenza finanziaria.
      A mio modo di vedere anche dopo consultazione dell IRS USA, la WTW ha davanti almeno 5 anni di liquidità escludendo il valori di immobili (sappiamo che tutte le sale sono cmq sue)
      Per cui la potenza di fuoco della WTW è molto grande.
      Quello che preoccupa questi mariuoli è lo stream delle contribuzioni (cioè il gettito mensile che ovviamente è calato in modo considerevole causa covid), a cui hanno già rimediato appioppando un costo procapite mensile (in verità anche abbastanza ragionevole se si trattasse di un servizio streaming), che però monta già le spese che abbiamo per le sale, le spese per le sale assemblee etc etc... e che diventa insopportabile per chiunque non tanto dal punto di vista realmente finanziario (parlamo di 3 caffe mese ) ma proprio per la ventilata possibilità dello smobilizzo della sala comoda che abbiamo vicino a casa

      Elimina
    12. non penso siano preoccupati dalla liquidità al momento ma dallo sbilancio contabile fra uscite ed entrate che ormai sembra diventato strutturale.
      Anche per il discorso immobili, non è così semplice dematerializzarli e far cassa. Non puoi semplicemente buttarli in massa sul mercato ne dare l'idea che ti vorrai liberare di decine di migliaia di assets perché a questo mercato dai un segnale di asfissia di cassa e questo sentendo l'odore del sangue ti spinge ad abbassare i prezzi.
      Il piano di dismissioni immobiliari non può che essere lentissimo, sempre che vi sia richiesta. Non è un azione, un ETF, un fondo o altro che puoi mettere sul mercato e chiudere la posizione con un click

      Elimina
    13. il 90% di seguaci cmq non ha alcuna alfabetizzazione finanziaria.
      Ci si fida e anche i più sgamati hanno una fede cieca nella società !
      E percò qualsiasi scandalo non stravolge la struttura

      Elimina
    14. Vero, qualsiasi scandalo non stravolge la struttura perché è il condizionamento mentale a farla da padrone.
      La fiducia incondizionata e l'obbedienza totale al CD é il carburante che servirà alla wts di fare e disfare qualsiasi cosa a proprio piacimento, certi di avere il coltello sempre dalla parte del manico, e di continuare a esistere sempre.

      Elimina
    15. Gatto di Schroedinger, il tuo diagramma di Venn era stato pubblicato in un post? Sarebbe interessante poterlo vedere. Comunque, la somiglianza credo trovi una spiegazione abbastanza semplice. Per quello che ho potuto osservare nella mia esperienza, i comportamenti dei TdG tendono ad essere riconducibili a tipologie che, anche facendo un lavoro di fino, potrebbero essere contate al più sulle dita di 2 mani. La situazione è ben diversa per i non TdG che sono estremamente più variegati, mostrando atteggiamenti assai meno scontati. Questa riduzione di variabilità comportamentale all'interno dell'organizzazione dà misura dell'estrema forza posseduta dal processo di omologazione dell'individuo attuato dalla WTS. Fortuna che almeno noi ci siamo liberati da certe barriere mentali ...

      Elimina
    16. Micha, la sofferenza finanziaria è la mia soggettiva spiegazione alla continua richiesta di contribuzioni che negli ultimi anni è oggettivamente aumentata. Comunque, questo fenomeno potrebbe anche spiegarsi con una crescente avidità da parte del CD, quasi stia accumulando risorse per poi fuggire in porti sicuri quando la nave della WTS sarà affondata. Però questa seconda spiegazione mi pare più inverosimile. Oltre a queste possibili cause, non vedo altri motivi che potrebbero portare il CD a chiedere soldi di continui se non la stupidità, che potrebbe tranquillamente essere la spiegazione giusta

      Elimina
    17. Gatto di Schroedinger, in effetti la vendita di immobili sembra andare di pari passo con la richiesta di soldi. Ho sentito di congregazioni accorpate recentemente, dopo che le sale erano già state chiuse. Già era un fenomeno strano, ma tanto più ora che lo spazio è ormai requisito fondamentale per poter anche solo pensare a una riapertura delle sale (tralasciando poi un discorso di riorganizzazione del territorio, visto che la predicazione di casa in casa è ferma da circa 6 mesi). La mia impressione è che stiano usando la scusa del Covid per poter testare se la completa digitalizzazione del culto sia una strada percorribile, così da poter smantellare il patrimonio immobiliare in tempi non troppo stretti, evitando così la svendita. Ovviamente si tratta solo di un'ipotesi formulata su qualche indizio. Le vere intenzioni restano un mistero per tutti. Come cantava Battisti, "lo scopriremo solo vivendo"

      Elimina
    18. @dr House: in merito ti cito il "rasoio di Hanlon"
      Mai attribuire a malafede quel che si può adeguatamente spiegare con la stupidità

      in merito al diagramma, che ripeto era parodistico, ho in preparazione un post e ve lo allegherò. Nei commenti non è possibile allegare immagini

      Elimina
    19. Gatto di Schroedinger, ti ringrazio. Allora aspetto il post con il diagramma. Sono proprio curioso di leggerlo.

      Elimina
  12. Quando è uscita l'ideona del RID del conto, con la società che attinge tipo bancomat ... li veramente ho sentito che stiamo raschiando il barile

    RispondiElimina
  13. Sono totalmente d'accordo con Dansec , anche sulla richiesta della WTW e CD di vendere i beni e la casa , come lo furono prima del 1975 , quando sia tramite letteratura che discorsi fu fatto il lavaggio del cervello che sia i beni materiali che le case gli avrebbero persi in ogni modo con la guerra di armaghedon entro il 1975 , e in seguito sarebbero diventati carta straccia . e molti in vista di ció hanno, purtroppo rinunciato al benessere sia di loro che dei loro cari e i commenti ,dopo gli scroscianti applausi erano molto chiari, " ha ragione sta venendo armaghedon , dei beni ,cosa ne facciamo, o commenti simili ; e la stessa cosa sta avvenendo ora , con quest'altra fine del mondo imminente. si sente dire da molti che dei beni materiali con la fine imminente non sanno cosa farsene o come adoperarli ,invece , la WTS e il CD sanno benissimo come adoperarli ,per la cosiddetta opera del Regno. Gli altri siti al di fuori di JW.ORG sono tutti siti apostati, e da evitare perché mettono in cattiva luce l'organizzazione di Geova , e hanno disassocciato come apostati persino chi su WhatsApp che Geova non era il nome di Dio. la maggioranza degli adepti crede cieccamante che ció che la WTS e CD dicono e spiegano su ció che c'é scritto nella bibbia sia vero.

    RispondiElimina
  14. Non so se avete notato la blindatura.
    Negli studi di questa settimana, dopo la lettura di esodo, l'enfasi sul non diffondere FALSE NOTIZIE o non completamente vere.
    Addirittura partendo dai comandi dell'esodo.
    Con questo hanno demarcato la linea rossa, e chiuso tutte le bocche.
    Se ti beccano parlare di pedofili o altro è evidente che sei apostata, o uno che causa divisioni e danni alla congregazione e sei se non pentito oltremodo fuori in automatico.
    E anche se ti pentirai sarai sempre guardato con sospetto dall'entourage dirigente, anziani o sorveglianti che siano.
    Una volta che scrivono la nota sul vostro "curriculum teocratico" siete fatti.
    Rimarrete per sempre ai bordi.
    Cmq io vedo che nelle sale anche online si collega più gente per l'effetto epidemia.
    Verranno molti nuovi, o ex usciti è matematico, ogni volta che c'è un casino la gente riente o viene a frotte, spaventata dagli eventi.
    Come le cose si normalizzano diversi escono.
    DANSEC ha pienamente ragione, al di la che uno condivida o meno le idee e le esegesi della WTW, resta il fatto che nel mucchio è una religione meno peggio, vista dal fuori, le anse oscure sono ben nascoste e ci vogliono anni per accorgersene.
    Sanno presentarsi in modo talmente lucente grazie ai nuovi supervideo in HQ che è comprensibile che la WTW voglia pesare molto di più
    la produzione di video



    RispondiElimina
  15. A molti ex pilastri delle congregazioni ,dimissionari dalle cosidette nomina di anziani, sono stati ripetutamente visitati dagli anziani della nuova generazione, addirittura pregandoli di rifare i passi necessari per avere nuove nomine, ma sono stati zittiti sentendosi, rispondere, che i passi necessari gli avrebbero dovuti fare loro, e di essere lasciati in pace, perché non avrebbero accettato nessun incarico,a questi cara Monica non importa un fico secco se sono segnati, perché la congregazione sa che sono loro che non accetteranno nessun incarico,,per altri purtroppo è come dici tu, che per avere il cosidetto privilegio di avere incarichi, bisogna fare di tutto per averli in primo luogo è che la WTS e il CD sono il portavoce di Dio, e come tale, anche se sbaglia si deve accettare tutto come vero ,e l'arma più importante per mettersi in mostra sono i video, perché sono quelli che rimangono più impressi nella mente, e le parole pronunciate ancora di più, e con lo spauracchio della fine del mondo imminente con il coronavirus ancora presente, il gioco è fatto. Ma lo spauracchio, io lo chiamerei spaventa passeri che i contadini mettevano nelle loro colture, per proteggerle dagli uccelli, ma i spaventa passeri erano messi dai contadini, e non erano in grado di procurare nessun danno agli uccelli, che dopo che si erano abituati, a volte si notava anche un gruppo di uccelli posati sui spaventa passeri per riposare. Similmente la fine del mondo imminente, il nome di Dio é Geova, Geova è superiore a Gesù, il CD è costituito da Dio, etc sono invenzioni della Wts e il CD perché si innalzano al posto di Dio. Ma queste credenze o dottrine della Wts e il CD, come gli spaventa passeri, non portano da nessuna parte, ma quello che conta è quello che veramente dice la Bibbia. E l'apostolo Paolo, riferendosi alle scritture ebraiche aramaiche ha detto:che "Tutta la scrittura e ispirata da Dio..E altrettanto fecce l'apostolo Pietro. E non che ciò che scrivevano loro era ispirato da Dio. Anche se il loro scritto è da tenere in alta considerazione (secondo me)

    RispondiElimina
  16. Mi risulta che in Australia sia stata approvata una legge che prevede l'arresto per chi sa degli abusi sessuali sui minori, e non li dennuncia, c'è chi ne conosce i particolari su chi potrebbe essere arrestato, e se è inclusa anche la WTS e il CD?

    RispondiElimina
  17. Do you want to know the real dilemma the GB face? The REAL challenge here? A sinking Titanic WT with 30 BILLION hard assets on the ground to also skip town with. The liquid soft assets in the 20 BILLION range are a good as gone, no problem.

    The trick here is to "Fake Armageddon" JWs into hysteric and panic and paralysis with a prophecy overdose decades long now, subverted prophecy, fentalin laced heroin WT prophecy, and push the pin in the syringe to full load, ALL AT ONCE. That will create the window of opportunity in lethargic bunker delay and the good reason "we won't be needing these organizational things anymore, sell, sell, sell, for it is also the end of the world, not just the WTBTS".

    THAT is the final trick the GB Magicians must now pull in this house of smoke and mirrors.

    RispondiElimina
  18. fentalin:fentanyl, edit as needed of approved

    RispondiElimina
  19. @YEP only the rank and file JW's will sink with the organization but GB will disappear with all the Billions they already sent in paradise Islands all live the rest of the life like kings jut like they sayed they will become with the only difference that they will be here in paradise earth while the rank and file witnesses will continue to live in this hell like always

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto di Schroedinger24 dicembre 2020 alle ore 19:07

      hard to live like a king when you have to constantly watch your back. I think they are aware that they have potentially ruined hundreds of thousands of lives, many of them permanently.
      In such a large bunch of broken people it's easy to find someone insane or desperate enough to try doing something nasty to you
      There is no way to make a decent life from now on if for decades your almost exclusive occupation was building future enemies 24/7

      Elimina

Grazie per il commento.