domenica 13 settembre 2020

Che cosa è la verità?

Paradiso e Inferno esistono davvero? - CristianaMente


La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare sogni degli altri. (Oscar Wilde)


Quella presentata nel titolo di questo post è l'ultima domanda che è stata fatta a Gesù nel suo percorso terreno. Una domanda fondante per alcuni inesplicabile per altri. La verità è però un termine che conosciamo bene e da scritture come questa che è entrato nel linguaggio teocratico.

"Quid est veritas ?" (Τί ἐστιν ἀλήθεια SBLGNT 2010) Sono le parole espresse in latino da Pilato ( In latino: Pontius Pilatus; in greco: Πόντιος Πιλᾶτος; in ebraico: פונטיוס פילאטוס; floruit 26-36; ... – I secolo) il quinto prefetto della prefettura della Giudea, su nomina di Seiano e in carica tra gli anni 26 e 36). La domanda non ebbe risposta e non a caso. Qualcuno potrebbe dire dire che Gesù in realtà aveva già risposto alla domanda quando in Giovanni 14:6 disse

"Io sono la via, la verità, la vita".

Questa è un po' la risposta semplice che si può dare quando si vuole manipolare le scritture per fargli dire cose che non dicono. Il testo ci dice Gesù rispose invece ad un'altra domanda di Tommaso che faceva ad una conversazione dove Gesù cercava di addestrare i suoi fedeli discepoli ad affrontare la vita quando di li a poco si sarebbe concluso il suo trapasso. 

“Signore, non sappiamo dove vai. Come facciamo a conoscere la via?”. 

Esercitate la vostra capacità di discernimento contestualizzando la scrittura, Gesù parla di come da li a poco non ci sarebbe più stato.  Cosa è la verità a cui stava facendo riferimento? Come è associabile  nella domanda stessa ai concetti di via e vita che utilizza per identificarsi? A chi stava parlando?

Sant'Agostino - La verità è .. - Lio Site | Citazioni spirituali, Citazioni  sagge, Citazioni letterarie

Gesù non rispose alla domanda di Pilato questo è l'unico fatto che sappiamo cosa che la WT non riesce ancora adesso a farsene una ragione. Possiamo rispondere noi alla questione? Come abbiamo già detto il linguaggio teocratico si è appropriato del termine fino a distruggerlo un po' come è accaduto al nome di Dio. La prova di questa distruzione globale del termine l'abbiamo citando esperienze di persone incontrate nel servizio di campo in varie parti della terra, che nel paradosso ci hanno risposto con frasi del tipo "no no, noi non siamo nella verità..." con la stessa eccezione interpretativa che da Testimoni di Geova diamo quando ci distinguiamo con le persone e il sistema di cose. Si la cosa fa un po' sorridere, ma non è un caso isolato.

Filosoffeggiamo un po'

Trading? 10 verità che devi conoscere… – Sapienza Finanziaria

La verità è un concetto umano e parte di una visione dicotomica o binaria dello stato di cose. Il presupposto della Verità è che ci sia contestuale lo stato di Falsità. Si considera la verità come un cerchio in un foglio bianco. Tutto quello che è dentro il cerchio è Verità tutto quello che è fuori è Falsità. Non sono possibili intersezioni o sovrapposizioni di aree. Molto semplice. 

Dimostrazioni del terzo escluso

Una dei più importanti sviluppi logici per la dimostrazione ontologica del vero è proprio quella del terzo escluso. Non essendoci intersezioni e verità fra le parti Vere e False il principio del terzo escluso o a chi piacciono i latinismi "Tertum non datur" ci dice che gli l'assiomi Vero e il suo opposto Falso ci danno l'insieme dei punti del foglio. Per esempio, Tizio dice che Caio gli ha rivelato un segreto, mentre Caio nega di averlo fatto; per il "principio del terzo escluso", se ne deduce che uno dei due mente! Il peccato originale di Adamo ed Eva sono un po' la dimostrazione di questo fatto il peccato  ha reso incompatibile Adamo e Eva dentro il giardino perfetto. Questi hanno dovuto spostarsi da dentro il cerchio del giardino della verità a fuori dal cerchio del giardino abbandonati nella menzogna.

I due giorni più importanti della vita sono 

quello in cui sei nato 

e quello in cui capisci perché. 

(Mark Twain)

L'illusione fuzzy

C'è stato un tentativo nel secolo scorso di buttare all'aria tutto il mondo logico con quella sorta di invenzione di un matematico Zadeh che proponeva curve relazionali che collegavano gli stati di verità e falsità dando a loro percentuali di appartenenza. Sovrapponendo strati di complessità analitica il sistema fuzzy però non faceva altro che rielaborare gli stati di Verità o Falsità in tanti altri stati come se questi fossero, tanti conseguenti fogli, con tanti cerchi che però alla fine "sommandoli" si otteneva il foglio originale. Non mi dilungo oltre perchè l'argomento mi interessa molto e rischio di farci un trattato, prendo solo spunto per un ulteriore esempio biblico. Il sacrificio di Isacco è uno degli esempi di questa sovrapposizione fra verità e falsità. Isacco doveva essere portato in sacrificio a Dio ma il costo della vita di Isacco era ben più grande del sacrificio stesso. Abraamo sapeva bene che non potevano esserci possibilità intermedie fra la vita di Isacco e il suo sacrificio finale. L'angelo, mandato da Dio stesso, ripristinò il debito di Abraamo al suo valore iniziale, fermando la sua mano dal compiere un gesto che avrebbe fatto diventare Dio stesso da creditore a debitore.


La vita è come un’eco: 

se non ti piace quello che ti rimanda, 

devi cambiare il messaggio che invii. 

(James Joyce)


La complessità

La verità e falsità sono un tema importante. Perchè? Perchè uno dei principi della vita è quello di rendersi conto che ci sono cose giuste (vere) e cose sbagliate (false). Facciamo un esempio la vita è la cosa più preziosa in assoluta che possediamo. Come tutte le cose che consideriamo importanti, diamo ad essa cure e attenzioni in modo da salvaguardarla il più possibile. Prendiamo il pilota di formula 1, sappiamo che ha in se comportamenti durante la gara che in apparenza ma non troppo, mettono a rischio la sua vita. Provate però a vedere cosa accade quando quel pilota deve attraversare una qualsiasi strada a piedi. L'attraverserà senza vedere chi sta passando in quel momento, oppure presterà la stessa attenzione di quando è in gara, per evitare che qualcuno gli faccia del male investendolo? Che valore sta dando alla vita? 

Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto.(Oscar Wilde)


Difendiamoci dalle menzogne

Di recente c'è stato un video dedicato all'argomento "difendiamoci dalle menzogne" di Gaius Glockentin prendendo spunto dalla scrittura di Colossesi 3:9. 

"Non mentite gli uni agli altri. Spogliatevi della vecchia personalità con le sue pratiche"

Le menzogne in questo video e per l'autore sono associate ai concetti legati alle bufale alle fake news che in senso stretto sono una menzogna ma di un tipo particolare. In questo video si parla di come nel "mondo" si promulghino falsità e come queste siano anche accettate da tante persone. Quando però si lavora fraintendendo il senso delle scritture alla fine poi si fanno piccoli pasticci interpretativi. Ad esempio il fratello ad un certo punto per dimostrare come le fake news siano sempre esistite, applica la scrittura di 2 Re 18:21 dove un emissario Assiro, mandato da Sennacherib, durante la sua arringa con i rappresentanti di Israele mandati a loro volta da Ezechia dice 

"21 Ecco, tu confidi su questo sostegno di canna spezzata, che è l'Egitto, che penetra nella mano, forandola, a chi vi si appoggia; tale è il faraone re di Egitto per chiunque confida in lui.". 

Il fratello così ci svela la presunta Fake News e dopo aver letto il versetto dice "Che menzogna Ezechia non aveva stretto una alleanza con l'Egitto".  Ecco non ha nemmeno iniziato che subito esce fuori dal seminato. Glockentin è convinto che l'emissario ha mentito ma noi siamo sicuri del contrario sostanzialmente per due motivi

  • Il primo è che l'emissario nella sua considerazione non ha fatto alcun riferimento a patti di alleanza.
  • Il secondo è che l'emissario non poteva mentire perchè davanti a lui aveva persone che sapevano molto bene se Ezechia aveva stipulato patti con l'Egitto o meno. Ma che senso ha sostenere il falso ad un ambasciatore del re che sapeva bene quali patti erano attivi o meno? 

Ma poi ragioniamo sulla cosa. L'emissario nello specifico non ha sostenuto che esistessero patti di alleanza e non a caso usa l'espressione "tu confidi" 

(batach: credere Original Word: בָּטח Part of Speech: Verb Transliteration: batach Phonetic Spelling: (baw-takh') Definition: Credere) 

termine che a ben vedere, non è quello che si userebbe quando si stabiliscono solidi patti fra nazioni. Il furbo emissario ha indubbiamente cercato di demolire la fiducia che molti in Israele avevano. Era una cosa del tutto plausibile confidare comunque che l'Egitto sarebbe intervenuto in loro aiuto in caso di invasioni di popoli stranieri. Anche perchè sappiamo bene era già intervenuto in altre occasioni.

Non esiste altro peccato che la stupidità. (Oscar Wilde)

Perchè possiamo affermarlo? Le relazioni politiche fra i paesi e i conseguenti interventi militari in questo universo (poi nell'universo dove vive Glockentin non sappiamo ma non ci interessa molto) avvengono anche indipendentemente da eventuali patti di alleanza. Che Israele avesse relazioni politiche con l'Egitto era notorio a tutti, tanto che lo stesso Isaia, ci testimonia la sua concussione denunciando il fatto che leggiamo sempre nel suo libro 

In Isaia 30 «Guai ai figli ribelli, dice l'Eterno, che fanno progetti che non vengono da me, che contraggono alleanze ma senza il mio Spirito, per accumulare peccato su peccato; 2 che vanno giú in Egitto senz'aver consultato la mia bocca, per rafforzarsi nella forza del Faraone e cercare rifugio all'ombra dell'Egitto! 3 Ma la forza del Faraone sarà la vostra vergogna e il rifugiarsi all'ombra dell'Egitto la vostra disgrazia.

Ecco quà, il paradosso che solo con un fratello in broadcasting mondiale di questa organizzazione siamo capaci di creare, la prova che doveva dimostrare una fake news biblica diventa essa stessa una fake news. In pratica adesso 8 milioni di fratelli nel mondo diranno che l'emissario di Sennacherib ha detto una menzogna e sproloquieranno l'ennesimo falso storico.

La storia del genere umano diventa sempre più una gara fra l’istruzione e la catastrofe.
(H.G. Wells)

L'esempio pretesto

Da qui poi tutto il resto, visto che l'intento non è quello di aiutare i fratelli a cercare notizie che abbiano credito sulla pandemia, ma è solo quello di arginare la gigantesca mole di contestazioni avverse che arriva da tutto il mondo, specialmente e in particolare sul Web. Ci sono Ex fratelli che hanno prodotto canali YuoTube dedicati esclusivamente all'organizzazione, c'è un gruppo on line di ex testimoni di Geova che ha raggiunto il numero spettacolare (per il tipo di campione) di 50000 registrati. Ed ecco spiegato i termini Fake News e Bufale. Non credo che ci siano religioni che ricevano lo stesso interesse in tutto il globo così come lo stanno ricevendo i Testimoni di Geova in questo momento. Qui sotto abbiamo un piccolissimo elenco dei siti internazionali (ma facendo un po' di stime incrociate sono almeno 10 volte tanto) che si sono scagliati contro questa organizzazione. Ovviamente in questo fronte ostile e disomogeneo molti non hanno comunque le idee molto chiare, oppure diciamo meglio molti di questi siti hanno le idee meno chiare di noi ma non è questo il problema.  Considerate però che alla fine i temi sono sempre un po' quelli.

Quelli che… La contestazione | SoloScacchi

Danske Hjemmesider
Jvfakta.dk
X-JV

Spiritual Abuse Help
Askjacqueline

Suomen verkkosivut
Johanneksen poika

Российские сайты
JW-ORG.INFO: Свидетели Иеговы
JW.ORG Вавилонская блудница
Solo Scriptura, Youtube channel
Svidetely.org.ua
Мои заклятые друзья Свидетели Иеговы
Свидетели Иеговы в России и за рубежом
Свидетели Иеговы: Некуда идти
Форумы 1
Форумы 2

Oltre a questo abbiamo una serie di siti istituzionali che hanno gestito le faccende più scabrose e che sono letteralmente scoppiate in mano a questo corpo direttivo che per risolvere i problemi della pedofilia nelle congregazioni faceva i cartoni animati con i mostri. 


Come non terminare accennando anche alla attuale Torre di Guardia che fa da degno seguito al video "Dimostriamo a noi stessi di avere la verità " “Rimani fermo nelle cose che hai imparato e sei stato persuaso a credere” (2 TIM. 3:14).

Nulla al mondo è più pericoloso di un’ignoranza sincera e una stupidità coscienziosa. (Martin Luther King Jr.)

Anche in questo articolo non si perde nei dettagli e si mettono in evidenza le tre verità basilari alle quali ogni cristiano dovrebbe confrontarsi.

Verità e tecnocrazia: a un passo da Orwell? – La Bottega del Barbieri

  • Geova è il creatore di tutte le cose
  • La Bibbia ha un messaggio per tutta l'umanità
  • Geova ha un gruppo organizzato guidato da Gesù e i Testimoni di Geova sono questo gruppo.
Queste sono le tre verità basilari prese direttamente dal paragrafo dello studio. Il gioco che propongo è "trova l'intruso", vince chi lo trova per primo.

Buona serata cari

45 commenti:

  1. Capitano, però tutti i sistemi di intelligenza artificiale, specialmente i classificatori, senza fuzzy logic mica funzionano... che facciamo? Buttiamo all'aria tutte le softmax, le funzioni logistiche e compagnia cantante? hai alternative? Azzardiamo un t-distributed stochastic neighbor embedding a due dimensioni per distribuire le proposizioni da valutare in base alla vicinanza all'insieme "verità", tipo come fossero bocce più o meno vicine al pallino? 😄😄😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah. Non dirlo troppo in giro Gatto di Schroedinger (specie tu che di sovrapposizioni di stati te ne intendi) che c'è gente che ci campa con questa roba :D

      Elimina
    2. @Gatto certo certo devono riprogettare il sistema. Ma tutti i fuzzy anche i processori hw hanno all’interno due layer che chiamano di defuzzificazione e fuzzificazione che sono le interfacce ai paradigmi fuzzy, fra questi due il core interno è una corpulenta macchina combinatoria in pura logica aristotelica. Forse con un computer quantistico riescono a dargli un senso per il resto mi rimane il dubbio tanta fatica quando sai già che la risposta è 42.

      Elimina
    3. si ma come tu ben sai il problema non è la risposta (che è 42), il problema è la domanda e tutto il contesto serve a creare sufficiente confusione affinché ogni soluzione sia 42
      E comunque quello da cui sto scrivendo è un computer desktop al 97% 😄https://miro.medium.com/max/1200/1*enOf0BEuyn_YDdFWKp86Uw.gif

      Elimina
  2. Per me il tema è molto inquietante, la verità assoluta trascende le nostre capacità! Se volessimo affrontarla con la logica matematica Albert Einstein disse: "Finché le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, non sono certe, e, finché sono certe, non si riferiscono alla realtà.»

    Ma la mia riflessione scivola più sul psicanalitico, il tema dello studio era:
    "Dimostriamo a noi stessi di avere la verità" ecco! Allora se noi dimostriamo a noi stessi che la verità passa per l'evoluzione delle specie o che esistono gli extraterrestri? Quindi il tutto si riassumerebbe in un autocondizionamento? O con un aggettivo usato dai bugiardi "indottrinamento"? Allora sarebbe vero quello che dicono gli apostati bugiardi! Un tantino paradossale vero?

    RispondiElimina
  3. Cari John ormai le notizie volano sul web e l imbarazzo di stare ancora chiusi sta veramente esplodendo tentano di distrarre continuamente il gregge sempre più smarrito. Andrea

    RispondiElimina
  4. Buongiorni cari lettori,vorrei,con tutta umiltà provare a smontare tutti e 3 i punti finali

    Geova è il creatore di tutte le cose
    La Bibbia ha un messaggio per tutta l'umanità
    Geova ha un gruppo organizzato guidato da Gesù e i Testimoni di Geova sono questo gruppo.

    primo punto Geova è il creatore di tutto,gli ebrei,giudei non pronunciavano il nome di dio,quindi è molto curioso di come si sia arrivati a geova,un mistero,di dio nessuno sa nulla e nessuno l ha mai visto,dalle ultime ricerche in campo di fisica quantistica molto probabilmente esiste un ordine superiore che ha organizzato in modo dettagliato tutto ciò che poteva esistere,mi spiego meglio,tutto ciò che esiste non è altro che una combinazione di ingredienti con cui fare svariate "torte",da queste combinaziono esiste tutto cio che conosciamo,compresa vita extraterrestre.

    Punto due,la bibbia potrebbe aver avuto all epoca messaggi di insegnamento per la gente di quel tempo,nessun messaggio di salvezza,nessun nuovo mondo,l ultimo libro di giovanni narra i fatti che portarono alla distruzione del tempio di gerusalemme,infatti,40 anni prima,Gesu disse "questa generazione non passerà",riferita alla gente di quel tempo,ed ecco qui spiegata la bufala della generazione e del nuovo mondo

    Punto tre,in nessuna pagina della bibbia si fa riferimento ad un organizzazione

    Fine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GogdiMagog, direi colpito e affondato

      Elimina
    2. Scusa Gog giusto una curiosità. Immagino che frequentando questi posti e questo blog in particolare tu abbia avuto qualche trascorso come Testimone di Geova. Ora per quello che riguarda tutti noi essere Testimoni di Geova implica avere tutta una serie di elementi propri che mal si addicono poi ad avere o prendere posizioni ideologiche così opposte. Che ne so essere Testimoni di Geova bisogna essere abbastanza convinti che Dio debba essere messo sempre al primo posto, si predica il regno, si usano le scritture e la bibbia viene maneggiata ogni giorno. Mi chiedevo come riesci a conciliare queste differeti posizioni così marcate.

      Elimina
    3. io invece mi chiedevo, nella vita non hia niente di meglio da fare che convertire i tdg? è una missione personale? fai rapporto delle ore a qualche associazione anonima di atei?
      cioè qui cerchiamo di darci coraggio dicendo quello che di persona non si potrebbe neanche accennare, tu invece a ogni commento passi con un bobcat a demolire ogni cosa...

      mimmo

      Elimina
    4. E intanto saltano fuori i batteri su VENERE !

      Elimina
    5. caro @Capitan Kirk io da quando ho iniziato a fare ricerca personale ho scoperto un mondo che nei tdg mi era precluso,era come rimanere dentro una bolla di vetro ovattata,ma ora le cose sono cambiate,vi è forse qualcosa che mi/ci impedisce di cambiare radicalmente pensiero riguardo alla vita o all esistenza?
      Datti da solo la risposta
      Un abbraccio

      Elimina
    6. Io @mimmo non devo demolire nessuno,ognuno è libero di esprimere la propria opinione in totale liberta senza offendere nessuno e mi sembra di aver fatto cio.

      Elimina
    7. e intanto @barman saltano fuori batteri su venere dove vi è una temperatura media di 464 gradi,immaginiamo cosa ci deve essere sugli altri biliardi di pianeti alla giusta distanza dal proprio sole/stella.

      Elimina
    8. e stai pur tranquillo @mimmo che nella mia vita personale ho altro da fare che segnarmi le fantomatiche ore con il rapportino di quando ero tdg,i tempi sono passati da tanto.

      Elimina
    9. @Gog fammi capire i testimoni di Geova ti hanno convinto a credere in Dio, poi hai studiato non so cosa e hai capito che non esiste. Si può cambiare idea che ne so fra un Kinder e un Buondi Motta è molto difficile credere in Dio e poi diventare Atei. Sei sicuro che credevi davvero in Dio? Oppure, senza offesa giusto per capire, ti tornava comodo crederci?

      Elimina
    10. ho semplicemente capito,sempre dal mio modesto punto di vista,che l uomo si è costruito una sua idea di dio a sua immagine e somiglianza e non viceversa,riflettici,cerca di abbattere gli schemi prestampati che ti hanno messo nella testa,so che è difficile e non tutti ci riescono.
      Auguri

      Elimina
    11. nessuno @capitan kirk sta dicendo che dio non esiste,o per meglio dire quel jahweh non è ASSOLUTAMENTE il creatore,vige un ordine superiore al quale tutto il cosmo deve obbedire,quest ordine è la legge di natura.
      Ogni oggetto cosmico dell universo è la manifestazione di energia quantica,informati,studia,esci dall wts,è stato fatto un esperimento per farti capire meglio ciò che dico.
      In una universita,non mi ricordo quale ma cerco e poi ti dico,sono state messe delle piante in una teca e hanno dimostrato che la luce (quella solare) ha una coscenza,sa dove andare perfettamente ad irraggiare le piante.
      Se pensi al dio creatore come un mago con la bacchetta che dice "ecco ora faccio venere,ora marte,la terra e poi plutone" sei fuori strada.
      Io non sono ateo ma rigetto dalla A alla Z tutto quello a cui sono stato indotto a credere attraverso la manipolazione e il condizionamento mentale.

      Elimina
    12. @Gog scusami ma francamente gli schemi prestampati mi pare che li hai tu e dici agli altri che è difficile uscirne quando mi pare tu non ne sia uscito per nulla. Correggimi se sbaglio, prima uscivi di casa in casa predicando il regno di Dio e che Gesù ha iniziato a regnare dal 1914 da Brooklyn, adesso invece predichi un ateismo trascendente ufologico e predichi che la luce ha una coscienza perchè l'ha detto una università ma non ti ricordi quale... Ora io dico prendilo come suggerimento non è meglio che ti prendi un po' di tempo e cerchi di chiariti le idee? Dico in generale, anche riferito a questa spasmodica voglia di predicare agli altri. Mettiti li e rifletti un attimo su quello che si crede su come si crede, magari fatti aiutare da qualcuno vicino a te, ci sono tante persone intorno a noi che ci possono dare una mano.

      Un abbraccio

      Elimina
    13. un abbraccio anche a te @capitan kirk,forse questo sara il mio ultimo commento in questo blog ;-)

      Elimina
  5. @gatto di schroedinger,sei una persona altamente preparata in campo statistico, mi fa piacere.
    A volte trovo un pò stucchevole l'uso smodato di parolone tipo, io so, sono molto preparato.
    Non è una critica, ma volevo dirti che mi fa sentire impreparato e in qualche modo mette a disagio me.
    Potresti usare termini più terra terra per noi umani ?

    RispondiElimina
  6. Pazzesco, ti devi convi cere di essere nella verità, certo anche perché loro davvero non possono più convincere più nessuno davvero. Andrea

    RispondiElimina
  7. Geova é il creatore di tutte le cose , la risposta é no, perché perché i Masoreti che scrissero la bibbia in ebraico aggiungendo le vocali alle consonanti , per facilitare la lettura della bibbia agli ebrei di fronte al tttagrama si trovarono in difficoltá perché non sapevano che vocali inserire , e allora pensarono di inserire le vocali di Adonay o di Eloim . da cui da adonay eliminando la y perché in piú risultó il nome Gaova in seguito é divenuto Geova , insegnato come nome di di Dio per secoli dai cattolici , e poi abbandonato dopo la scoperta da dove é saltato fuori , invece i TDG hanno ripreso questo nome Geova
    che i Masoreti havveno ricavato per ricordare agli ebrei che li ricorreva il nome di di Dio e non che era il nome di Dio. é Gesú noto come la parola il Dio che ha creato tutte le cose ,compreso l'uomo ( Giovanni 1:1-10) e il Geova che la WTS e il CD ne fa il fiore all'occhiello per dimostrare che é Geova habbia fatto tutte le cose ,ha tradotto Kirios, riferito a Gesú in Geova . Questo per Gog di magog.Mi ha fatto piacere il commento di Tommaso , quello che scrivi non lo trovo per nulla paradossale , affrontare l'argomento sull' evoluzione della specie ,come tu stesso hai scritto in un altro commento ,penso che sia un'impresa immane . Una cosa é certa che chi ha diretto tutte le cose nella Creazione ´Dio Jawheh. e per evitare l'indottrinamento ,dovremmo attenerci a ció che veramente dice la bibbia , e non fare una nostra dottrina personale e adattare ció che la bibbia dice alla nostra dottrina e fare di tutto affinché gli altri credano al nostro modo di pensare.in questo la WTS e il CD sono maestri ,in particolare quando afferma che Geova ha un gruppo organizzato guidato da Gesú , e i testimoni di Geova sono Questo gruppo. A me qusto fa riccordare Maicol Gekson che voleva apparire come bianco ha fatto di tutto per cambiare colore,non li piaceva di appartenere alla razza nera, era razzista? La WTS e Il CD dicono di non essre razzisti e dice che anche noi non dobbiamo esserlo, ma quando impedisce ogni associazione con gli altri che non sono testimoni di Geova ,perché condannati alla distruzione , e ostracizza tutti coloro che non vogliono piú essere testimoni di Geova compresi i famigliari , e prettende di essere questo gruppo oraganizzato guidato da Gesú c'é qualcosa che proprio non va.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Virgilio è vero, il nome di Dio è un pasticcio esegetico. Lo sappiamo, ma da un punto di vista pratico ritengo che sia utile che ci sia un nome e la pronuncia Geova non lo vedo un problema anche perchè se ci pensi bene, le varie lingue nel mondo lo hanno fagocitato e cambiato a loro piacimento ogni lingua ha la sua pronuncia. Detto questo però alla fine se consoscere il nome di Dio significa sentirsi liberi di usarlo a sproposito così come in questa organizzazione si usa fare, allora li mi viene qualche dubbio. Non so Virgilio se riesco a spiegarti il concetto.

      Elimina
  8. Certo che paragonare la verità relativa agli insegnamenti del Cristo, con la "Verità" che insegna la watchtower,è un metodo di insegnamento che è funzionale ai fini dell'organizzazione stessa.
    Perché negli articoli,nei discorsi e nei video dell'organizzazione stessa si fa riferimento all'unità della fede.
    E questo parte proprio dall'approccio stesso e dallo studio per cui qualsiasi persona interessata fa più o meno"progresso" bella verità secondo il grado di accettazione delle dottrine.
    E se pur una dottrina non viene accettata perché non chiara allo studente,il testimone di Geova che "tiene lo studio" ha tre opportunità:
    1*dire allo studente che questa dottrina al momento non è in grado di capirla perché troppo difficile.
    2* Il tsg dice che deve prepararsi e tornerà studiando l'argomento nelle pubblicazioni wts.
    3*Viene chiamato un pezzo grosso,forse il sorvegliante di circoscrizione per dare l'autorevolezza necessaria per far "accettare" il punto.
    In questo modo si formano discepoli che non metteranno mai in discussione l'insegnamento wts,perché coloro che non si conformano non vengono accettati come proclamatori.

    Vi è un'analogia con il "Ministero della verità"che Orvell ha descritto nel romanzo 1984.



    L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo devo dire che su tanti aspetti Orwell ha specchiato nel libro 1984
      una organizzazione dove tanti si sono riconosciuti. Consiglio però anche la lettura della "Fattoria degli animali" per chi non la conosce ancora, che nel suo contesto è un opera dove si completa il quadro.

      Elimina
    2. .... ovviamente grazie per il tuo commento Roberto

      Elimina
  9. @Capitan_kirk hai spiegato bene il concetto, e là Chiesa cattolica PER far capire che lì ricorreva IL nome di Dio scrive Signore ,Adonay e Kirios. Le traduzione protestanti traducono Eterno. Sì potrebbe usare in merito anche Geova, ma per ricordare che Dio ha un nome proprio e se uso IL nome Signore, Eterno o Geova, doveri tenere anche bene a mente ,c di non usarlona sproposito perché nei 10 comandamenti mi viene ordinato di non usare il nome di Dio invano.

    RispondiElimina
  10. Capitan Kirk, articolo molto interessante, specie per la relazione tra video di Glockentin, articoli Torre di guardia e verità, un filo conduttore assolutamente non banale. Sul discorso verità, mi ricollego al tuo post in ottica meno matematica e più filosofica. Per quanto mi riguarda, ho una visione piuttosto vicina al principio di falsificazione popperiano. Secondo Karl Popper (filosofo del '900), nella realtà non bastano una serie infinite di conferme per rendere vera una teoria, quanto invece basta una sola contraddizione per renderla falsa. L'esempio tipico è quello del cigno. Se assumo che tutti i cigni siano bianchi, ne posso osservare anche milioni senza avere la certezza che davvero tutti i cigni siano bianchi. Al contrario, basta osservare un cigno nero per capire che la mia ipotesi (tutti i cigni sono bianchi) era sbagliata. In quest'ottica la verità diventa irraggiungibile. Ci si può solo avvicinare per approssimazioni successive, come accade per la scienza (la legge di gravitazione di Newton è un'approssimazione della teoria della relatività di Einstein). E sulla base di tali considerazioni il credo insegnato dalla WTS pone alcuni importanti interrogativi. Innanzitutto, la presunzione di avere la verità assoluta appare priva di significato. In secondo luogo, sarebbe sufficiente trovare una crepa nella dottrina per poterla etichettare come falsa. Certo su piccole questioni si potrebbe tranquillamente tralasciare (la morte di Gesù su un palo o una croce non cambia granché ...), ma che dire di contraddizioni ben più evidenti e importanti? Una fra tante che mi viene in mente è la data del 1914, il cui calcolo parte dalla data del 607 a.C., riconosciuta come errata dalla maggioranza degli studiosi che invece collocano l'assedio di Gerusalemme 20 anni più tardi (587 a.C.). Visto queste due premesse (l'impossibilità di una verità assoluta e alcune lacune nell'insegnamento della WTS), l'atteggiamento del CD che presuppone di avere in tasca tutte le risposte, gestendo a maglie strette la vita di 8 milioni di persone, mi pare quantomeno presuntuoso. Secondo il primo teorema di incompletezza di Godel (che cito a sproposito in ottica più filosofica) , dati certi presupposti, non si può definire una teoria completa (spiega tutto) e coerente (non si contraddice) allo stesso tempo: o sarà completa o sarà coerente. Credo che sarebbe stato saggio per la WTS preoccuparsi più della coerenza che della completezza, limitandosi a insegnare principi certi. Peccato che invece sembra aver optato per una burocratizzazione invasiva della vita quotidiana, arrivando a imporre le proprie opinioni persino nei rapporti familiari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Dr House condivido e diciamo collegandomi al discorso delle percezioni accennato dal Gatto nel commento sottostante volevo dirvi cosa penso a riguardo alla WT e alle sue risposte così come hai accennato nel tuo commento. Io ho sinceramente delle perplessità a riguardo. Cerco di spiegarmi da un certo punto di vista torna utile considerare il CD o la WT come l'entità dirigente a se stante che controlla e sovrintende tutto. Come tale appunto nell'immaginario comune è quell'elemento che è un po' causa di tutto il resto. Anche io stesso nei post e nelle considerazioni mi torna utile pensarlo. Però da un punto di vista pratico non sono tanto convinto che questo sia il modello reale. In pratica non sono tanto convinto che il gruppo dirigente sia scorrelato da tutto l'insieme dei fratelli. Riduco un po' ai mimimi termini considerando come ci sia della complessità in tutto il sistema, mi viene da dire è che ci sono fattori che rendono i dirigenti teocratici molto meno carnefici di quello che sembra. Vi faccio un esempio biblico molto ai minimi termini per capirsi: se è vero che Aronne ha fatto il vitello d'oro e quindi virtualmente sarebbe lui la causa dell'idolatria è anche altrettanto vero che ci sono state persone che spingevano furiosamente per creare questo vitello d'oro.
      Questo passo biblico mi suggerisce che non è del tutto vero che un dirigente teocratico abbia davvero la capacità di cambiare rotta anche se si accorge che le cose non stanno andando come dovevano andare. Sicuramente sarebbe avvantaggiato se sotto di lui nascesse uno zoccolo duro dove poggiarsi e iniziare le manovre di raddrizzamento. Ma se sotto c'è un humus fatto di continui squilibri fratture, i risultati poi sono quelli che si vedono ci divertiamo a denunciare.

      Elimina
    2. Grazie Capitan Kirk. Capisco e in parte condivido il tuo pensiero. Trovare un capro espiatorio facilita certi ragionamenti, ma appare una semplificazione eccessiva che rischia di distorcere la realtà. Personalmente, ritengo che in fondo tra i TdG si sia un po' tutti sia carnefici che vittime. Si è carnefici perché spesso si è disposti a sostenere il sistema a discapito dell'onestà intellettuale e del ragionamento critico. Allo stesso tempo, si è anche vittime perché tale comportamento è spesso motivato da un sano desiderio di accettazione, pace e serenità. Quindi, se volessimo davvero cercare la vera fonte del problema, credo che la risposta sia la stessa organizzazione che, poggiando su un fondamento di rigide regole, diventa gabbia persino per chi teoricamente la dovrebbe indirizzare. Quindi, credo che in parte il CD sia esso stesso una vittima, fagocitato dalla sua stessa creatura: l'organizzazione. Tuttavia, ciò non toglie che sia presente anche la veste di carnefice. Seppure tutti noi rivestiamo o abbiamo rivestito questo ruolo, credo che occorra porre l'attenzione sul grado di responsabilità di ognuno. Così se il comportamento di un semplice proclamatore ha effetti solo su se stesso, lo stesso non può dirsi per un anziano, né tantomeno per un sorvegliante. Figuriamoci per i componenti del CD. Per diverso tempo mi sono domandato se nel loro caso prevalesse più la parte di vittima o quella di carnefice. In altre parole, mi chiedevo se il loro comportamento potesse essere riconducibile a una mancanza di buon senso derivante da una fede cieca o assoluta oppure se in qualche modo dovessero ritenersi responsabili delle direttive fornite. È mia opinione che, pur avendo "l'esaltazione della fede" un ruolo non trascurabile, di deve ritenere il CD responsabile per le sue scelte. Nonostante non sia causa unica del problema, lo si può perlomeno ritenere attore principale. Infatti, credo che in certi ruoli l'attenuante dell'azione in buona fede non possa trovare applicazione. Quando la vita di molte persone dipende dalle proprie scelte, occorre avere consapevolezza dei propri limiti, evitando di porre vincoli che non siano strettamente necessari. Perciò, pur ammettendo per ipotesi che ogni decisione del CD sia stata presa in buona fede, ciò non toglie che debba essere ritenuto responsabile delle proprie scelte.

      Elimina
  11. @Dr House, Gran bel commento e mi accodo ad esso per definire meglio cosa intendo io menzionando un approccio sfocato (fuzzy) al concetto di verità perché di fatto ha lo stesso filtro "Popperiano".
    Cercando di far restare la discussione in limiti di complessità tali da renderla costruttiva, c'è un elemento ineludibile nella definizione di verità rappresentato dalla percezione che noi stessi abbiamo della realtà che di fatto non può essere che un modello semplificato della stessa che il nostro cervello crea.
    Che ci piaccia o no la macchina installata nella nostra scatola cranica ha dei limiti intrinseci di elaborazione e percezione (sul tema scrissi due post sul vecchio blog)e di fatto ha compito di "ridurre la dimensionalità" di ciò che percepisce, semplificando e modellizzando il flusso di informazioni in arrivo dall'esterno, applicandovi i necessari colli di bottiglia li dove servono per rendere il tutto più funzionale e vivibile in real time o near real time.
    La realtà non ci è quindi conoscibile perché la osserviamo secondo modelli approssimati della stessa, con gli stessi modelli che sono in continuo divenire anche per il loro sovrapporsi, ricombinandosi, nel mare magnum dell'umanità
    Quindi giustamente è vero che alla fine tutto si riduce ad un "cerchio del vero" sul foglio di carta e ciò che è fuori è falso; il problema tuttavia sta nel foglio su cui disegni questo cerchio (o su cui sommi tutti quelli relativi a stati sovrapposti) che è intrinsecamente fradicio (o peggio, liquido) causando lo sbrodolamento dell'inchiostro con cui hai disegnato il cerchio e i punti iscritti in esso e fuori di esso: ciò che è vicino al perimetro del cerchio rischia di diventare condizione indecidibile.
    Potremmo congelare il foglio portandolo a bassissime temperature o allo zero assoluto, ma non disponiamo di energia "cognitiva" sufficiente.
    C'è però un'ancora di salvezza di cui l'uomo è dotato che è molto cost-effective nella politica di contenimento del danno causato dalla complessità: il buon senso.
    Questo co-processore euristico, con una architettura fondata su ignorante e analogico empirismo è un eccellente normalizzatore e impedisce che il modello di percezione della realtà che la nostra testa ha tirato su inizi a divergere diventando completamente disfunzionale.
    Purtroppo succede che i limiti imposti da tale buon senso sono i primi ad essere rimossi qualora serva far spazio ad una ideologia divenuta troppo invadente e che pretende il primato sulla propria percezione della realtà forzandola a suo uso e consumo.
    Generalmente quando ciò accade si gettano le premesse per allungare la lista delle catastrofi prodotte dall'umanità, quel tipo di catastrofi su cui i posteri si interrogano per secoli successivi sul perché sia sia arrivati fino a quel punto quando "sarebbe bastato solo il minimo sindacale di buon senso"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gatto di Schroedinger. Molto interessante anche il tuo commento. Credo che tu abbia centrato perfettamente il punto. La realtà è troppo complessa per essere analizzata ad una profondità tale da poterla suddividere in rigide classificazioni binarie come "giusto\sbagliato" o "vero\falso". Vista l'impossibilità di compiere scelte sempre ottimali, il buon senso è un'eccellente guida per districarsi in questa complessità. Alla luce di tali considerazioni, tanto più sarebbe preferibile un atteggiamento di umile ignoranza rispetto a un'orgogliosa presunzione. Come pare abbia detto il caro Socrate, "sappiamo di non sapere". E poi, se già sapessimo tutto, dove sarebbe la bellezza della scoperta? Al contrario, sia lodata la curiosità che ci rende vivi!

      Elimina
  12. Ma quale verità! L'unica cosa che hanno imbroccato se così vogliamo dire, ma a quello ci eravamo arrivati anche da soli, è che un intervento divino in un prossimo futuro è certo. Diciamo che forse questa è una verità assoluta, così come lo è il fatto che ci saranno dei superstiti.

    Tutto il contorno, ossia pronostici, date e quant'altro perpetrato dalla wts è aria fritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Dansec e si hai ragione, quale verità. Se non si capisce cosa è la verità.

      Elimina
  13. Ho appena finito di leggere un commentario di Apocalisse.illustra il pensiero dei migliori commentatori dei due secoli passati.la stragrande maggioranza delle profezie si sono adempiute nei primi secoli.la bestia selvaggia è secondo tutti l impero romano che disarciona la prostituta,le religioni pagane.quindi applicare questa lettera alle 7 chiese d Asia Minore agli eventi odierni è un grosso errore metodologico.cosa ne sapevano i primi cristiani dell'ordine politico attuale. è più logico che conoscessero il loro.frank 68

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Franco ma io direi più che due secoli sono due i millenni passati. I commentari di Rivelazione sono due mila anni che li fanno e passerà il tempo e li faranno ancora... e ancora e ancora... si meglio l'ipotesi del primo secolo così ci leviamo il dente

      Elimina
    2. @Capitan Kirk come è vero !
      Se prendiamo le pubblicazioni degli ultimi 200 anni della WTS dalle piramidi in giu... si detto tutto e il suo contrario.
      E ogni volta erano illuminate.
      E ogni volta le persone hanno "fedelmente obbedito" poi dopo 20 anni o anche molto prima arrivava il nuovo intendimento che bruciava tutto (anche le vite di chi precedentemente aveva ubbidito fedelmente)
      Sarebbe giusto che la società scrivesse in prefazione.
      "stiamo facendo una ipotesi...non abbiamo la pretesa che sia la verità... perciò regolatevi"
      Però poi si perde l'aura di illuminati e nessuno ci ascolta più .
      Quindi molto meglio giocare al piccolo interpretatore e sperare che gli eventi ci vengano incontro.

      Poi, finisco subito, queste persone così lungimiranti che Geova li guida talmente bene che nemmeno loro sanno perchè fanno certe scelte, quando si sono trovati di fronte alla pandemia, non sapevano minimamente come muoversi e che pesci pigliare, per cui di cosa stiamo parlando ....

      E' un gioco, che ha anche dei fini sani, cercare di vivere nel migliore dei modi, evitando danni, ma se il gioco diventa pericoloso e crea più danni di quelli che pretende di impedire...

      Lucio

      Elimina
    3. Lucio con il giochino dell'intendimento progressivo, praticamente hanno sempre ragione loro e si parano sempre.
      Qualsiasi castroneria andrà sempre bene, perché ce ne sarà sempre un'ultima che sostituirà la precedente...e avanti così in un loop di panzane senza fine.
      Quello che è veramente triste comunque è sapere che permane una stragrande maggioranza di fratelli che ancora dorme sugli allori... e con il cervello a bagno nella formaldeide!
      Se il CD emanasse una circolare che dicesse a questi di vendersi la mamma, molti di loro lo farebbero senza problemi.

      Elimina
    4. Già lo fanno. Molti evitano il contatto con i parenti disassociati.Una volta che riescono per 3 giorni a farti vestire in casa tua con giacca e cravatta e distintivo.Una volta che ti fanno restare in piedi per cantare in casa tua e per ascoltare gli annunci sulle contribuzioni,vuol dire che riescono nel pilotare la vita di oltre 8 milioni di persone. D'altronde il principio chi è fedele nel minimo è fedele nel mondo corrisponde al vero.Spero che alcuni possano riuscire ad uscire dalla caverna di Platone.Ma la maggioranza è incatenata.

      Elimina
    5. Lucio, condivido pienamente ciò che scrivi. Basterebbe un atteggiamento più umile da parte del CD per migliorare tutto il sistema. Se le varie interpretazioni fossero proposte come ipotesi da discutere piuttosto che imposte come verità probabilmente si sarebbe potuto anche sorvolare sullo scivolone pandemia. Ma d'altronde occorre applicare alla WTS il suo stesso metro di misura...

      Elimina
    6. Zelofead, è spaventosamente vero quello che descrivi. E se consideriamo che molti di quelli che si mettono in casa propria in giacca e cravatta, dalla vita in giù sono in calzoncini e ciabatte , compresi alti nominati( giusto a favore di inquadratura Zoom ) ,la dice lunga sullo scollamento dalla realtà. Io sono seriamente preoccupato e solo una volta aperti finalmente gli occhi, mi sono reso conto di quanto la situazione sia spaventosa. Ma Geova , siamo sicuri che guidi e benedica questa organizzazione ? Mah...

      Elimina
    7. Fatto realmente accaduto.Una parente testimone esce per stendere i panni al sole. Una vicina vorrebbe iniziare una conversazione amichevole e lei le risponde:"Non posso. Ho fretta. Sono al Congresso di zona" La vicina di casa l'ha guardata allibita.

      Elimina
    8. Qualcuno ha notato l'articolo di studio di questa Domenica ? "quando sono ... allora sono potente ?"

      In buona sostanza stanno preparando il popolino ad una valanga di insulti.
      E' evidente che si aspettano una campagna massiccia e denigratoria.
      Del resto, il discorso pedofilia presto comincerà a scottare, visto il modo in cui è stato gestito, e anche grazie al muro di gomma omertoso che ha opposto il CD...si piglieranno presto più di una tirata di orecchi .
      E come sempre si è condizionati a non pensare, a vedere legittime domande, come l'oppposizione di Satana.
      Mi aspetto un raid nei locali dove è nascosta (sempre che esista ancora ) la documentazione di migliaia di TDG pedofili, occultata e secretata alle autorità Sataniche del mondo .


      Elimina
  14. La veritá,ma quale veritá ! ? dice Dansec e ha ragione . al mio commento in cui dicevo che Geova non é il nome di Dio ,che anche la WTS e CD dicono che non sappiamo con certezza , Anche se penso che invece lo dovremmo sapere , e se si leggono i vangeli e altre parti della bibbia , per bene, il nome salta fuori . ma Giustamente Captan Kirk , e ha scritto : Virgilio é vero,il nome di dio é un pasticcio esegesico. peró che ritiene pratico che ci sia un nome . Gesú agli apostoli disse come dovevano pregare , " padre nostro che sei nei cieli Sia santificato il tuo nome.Matteo 6:9;- Giovanni 17: 26 " io ho fatto conoscere il tuo nome e lo faró conoscere ". perché é cosí complicato arrivare al nome di Dio se Gesú lo ha fatto conoscere , e lo avrebbe fatto conoscere. Chi é veramente il padre di cui tutte le cose che Ha sono di Gesú e le cose che ha Gesú sono del padre.,In Isaia 9:6,parlando di Gesú dice infatti ci é nato un bambino ,ci é stato dato un figlio ,e il governo sará sulle sue spalle. Il suo nome sará " Consigliere meraviglioso ,Dio potente ,Padre eterno Principe della pace ". i salmi da 146 a 150 iniziano tutti cosí "Lodate Iah. le altre bibbie " Aleluia che vuol dire la stessa cosa. É complicato che qui entra in gioco l'esegesi. deriva dal greco e il suo significato originale é semplice = " Narrazione ,Spiegazione ; anche commento.Ma oggi con questo termine s'intende qualcosa di piú della semplice esposizione. L'esegesi ne rimane distinta nelle discipline giuridiche , e "SOPRATUTTO PER QUANTO RIGUARDA LA BIBBIA", a proposito della quale " la critica biblica"e " Esegesi biblica"indicano cose molto diverse ; é distinta dall'ermeneutica "o arte d'interpretare, A questo punto a che tipo di Veritá bisogna credere , a quella che verifichiamo noi o a quella che ci vogliono far credere che sia veritá?

    RispondiElimina

Grazie per il commento.