domenica 20 settembre 2020

Per un pugno di dollari

Stati Uniti, 50enne vince 4 milioni di dollari per due volte in tre anni  alla lotteria del Michigan – JAMMA

Uno dei fenomeni cinematografici degli anni 60 è stato lo spaghetti western inventato dal regista Sergio Leone negli anni 60. Faceva parte di una trilogia di film "la trilogia del dollaro" che i più vecchietti di questo colorito gruppo ricorderanno sicuramente. L'ultimo film fu "il buono il brutto e il cattivo" prodotto nel 1966 e come location utilizzarono le lande spagnole AlmeríaGuadix e La Calahorra che erano il top della fiction Western. Clint Eastwood nacque professionalmente con questi film mentre il vero mattatore nella serie di film fu il psicopatico Jean Marie Volontè ineguagliabile nella sua interpretazione. Le trame dei film, piuttosto scontate, sono quelle di disperati che si danno la caccia a vicenda sopravvivendo di malaffare e di taglie sulla testa.

"Fai del denaro il tuo dio e ti tormenterà come il diavolo." (Henry Fielding)

La base dei film accomunata dal pubblico era fondata sul desiderio di ottenere denaro e sui tanti modi per ottenerlo. Anche la locandina della taglia è parte del tema, da quell'idea di base su cui si fonda tutta la serie quando vi compare la scritta in fondo "vivo o morto".  Non viene descritto il valore della vita dell'uomo, ma il valore del denaro e degli scrupoli di chi fa di tutto per ottenerlo.

Il denaro, lo sappiamo è un grosso problema in questo sistema di cose ed anche sicuramente le è diventando anche in questa organizzazione così come la conosciamo. Il denaro e come viene gestito in questa organizzazione è però una storia che parte da molto lontano. Un tempo il meccanismo per creare, un flusso di denaro continuo e consistente era quello di sfruttare l'attività editoriale.

"Troppe persone spendono denaro che non hanno guadagnato, per comprare cose che non vogliono, per impressionare gente che non gli piace." (Will Smith)

Il polmone economico di questa grande organizzazione religiosa era la pubblicazione di riviste e trattati che era stata fatta entrare all'interno del meccanismo di divulgazione della buona notizia. Le industrie editoriali tradizionali sono soggetti fiscali che devono pagare le tasse, l'organizzazione sfruttando alcuni escamotage perfettamente legali e quindi non impugnabili riuscivano ad effettuare la distribuzione delle riviste senza pagare un soldo di contributi e tanto meno di tasse. All'inzio le riviste avevano un costo 50 Lire 100 150 200 seguendo l'infalzione. Nello specifico il proclamatore le acquistava dal bancone del servizio che faceva anche da cassa e le vendeva in servizio.

Km 4/90: «Alcuni tendono ad essere negativi in quanto all'offrire l'abbonamento. Forse iniziano a parlare con una persona, magari considerano anche l'argomento di conversazione, e poi offrono due riviste per una contribuzione di L. 700 anziché offrire l'abbonamento. Perché? È forse per il prezzo? Se è così, questo modo di ragionare non è pratico. L'abbonamento ha un costo irrisorio in paragone alle pubblicazioni del mondo, ma allo stesso tempo ha per il lettore un valore inestimabile. Perciò siate positivi e offrite l'abbonamento alla Torre di Guardia per sole L. 7.000, oppure presentate anche la rivista abbinata, Svegliatevi!, per sole L. 14.000» 

Poi qualcuno del fisco ha incominciato a storcere il naso perchè questa era un evidente transazione commerciale, allora la congregazione evitò i problemi fiscali tirando fuori dal cilindro la formula magica da dire sul territorio, che avrebbe salvato capra e cavoli.

"La pubblicazione non è in vendita. Accettiamo però contribuzioni volontarie se lei lo desidera."


Evasore o imbroglione fiscale? - Tibicon

Con questa formuletta e magari guardando bene negli occhi l'ignavo interlocutore, spesso accettava di dare denaro in cambio delle pubblicazioni. C'era però un rischio di impresa nella formuletta magica che ovviamente la congregazione centrale, non poteva e non voleva supportare. C'era in questo passaggio il rischio che il flusso di denaro si interrompesse.

"È piuttosto difficile dire che cosa conduce alla felicità, la povertà e la ricchezza hanno entrambe fallito." (Kin Hubbard)

Le indicazioni teocratiche tirarono fuori dal cilindro un'altra invenzione che è quella di invitare colorosamente il proclamatore a pagar... contribuire con i suoi soldi le riviste e ovviamente metterà brevi mano i contanti nella cassetta delle contribuzioni. In questo KM si spiegava bene chi generava questo flusso di denaro. 

Km 3/91, pag. 3 I dedicati servitori di Geova sono la principale fonte di questo sostegno. I testimoni di Geova non si aspettano che sia il pubblico a sostenere l'urgentissima opera di proclamare il Regno. Né prima né ora ci siamo impegnati in raccolte pubbliche di fondi. Nondimeno, piccole contribuzioni da parte di persone sinceramente interessate e riconoscenti che incontriamo nel campo sono apprezzate. La distribuzione semplificata di letteratura aiuta tutti a capire che la nostra opera di istruzione biblica non ha nessuno scopo commerciale.

Questo chiudeva il cerchio, la rivista non è in vendita (perchè l'aveva già pagata lui) e le contribuzioni sul campo sarebbero davvero finite nella cassetta contribuzioni di Matteo 24:14. Ovviamente qualcuno ha storto il naso perchè sembra un'arzizigolo mentale questo approccio alla raccatto del denaro. Così l'organizzazione ha pubblicato una domanda ai lettori storica  che ritengo un pregievole esempio di come si possa menare il can per l'aia e intortare tutta la fratellanza che ancora non aveva capito che era lei che doveva contribuire. Come potete notare voi stessi in questo esempio si incarta da sola e nonostante venga fatta una domanda precisa la risposta è ovviamente un'altra esattamente come sarebbe accaduto dal vero.

Risposta a domande" nel Km 11/91, 
Se nelle cassette di contribuzioni contrassegnate "Contribuzioni per l'opera di predicazione - Matteo 24:14" mettiamo una contribuzione quando prendiamo la letteratura e poi le contribuzioni ricevute nel campo, non stiamo contribuendo due volte per la stessa letteratura?

No. Le contribuzioni messe nelle cassette di contribuzioni con la scritta "Contribuzioni per l'opera di predicazione - Matteo 24:14" non sono solo per la letteratura. Sia i proclamatori che le persone sinceramente interessate nel campo ricevono la letteratura senza dover pagare nulla. Quando i proclamatori fanno le loro contribuzioni, è per aiutare a mantenere la casa Betel e le scuole missionarie e di ministero, per aiutare missionari e sorveglianti viaggianti, nonché per sostenere i centri per la distribuzione di letteratura e numerosi altri servizi ausiliari necessari per compiere l'incarico globale che Gesù diede ai suoi discepoli. La pubblicazione di letteratura è solo una piccola parte di quest'opera.
Pertanto, quando riceviamo contribuzioni dagli interessati nel campo non dovremmo dire che la contribuzione è "per la letteratura". Come spieghiamo loro, quelli che desiderano sinceramente leggere la nostra letteratura la ricevono senza pagare nulla. Qualsiasi contribuzione essi desiderino fare sarà usata per coprire le spese inerenti all'opera di predicazione. Lo stesso vale per le contribuzioni fatte dai proclamatori.

Durante gli anni "il flusso" di denaro arrivava copioso ed imbarazzante. Il denaro in questione è paragonabile al sangue di un apparato circolatorio. Deve continuamente circolare se per qualche motivo si interrompesse i margini per il sistema di rimanere in piedi non potrebbero essere tanto ampi e il rischio collasso non è una opzione così remota. Capite anche il livello di apprensione che in alcuni casi veniva e viene dato dai Sorveglianti quando prendono mano alla contabilità della congregazione.

Riprendiamo un attimo questo piccolo excursus storico, praticamente negli anni 70 e 80 l'attività religiosa stava esplodendo e arrivava denaro all'organizzazione da tutte le parti. La parte di Brooklyn divenne la sede centrale dell'organizzazione religiosa e che aveva come vista panoramica, l'invidibile costa est dell'Isola di Manatthan con lo skyline che includeva il ponte di omonimo di Brooklyn. La scalata finanziaria era partita e in pratica lottizzarono tutta la zona e si espansero mettendo in piedi una consolidata attività immobiliare. Si aprivano sedi Betel in tutto il mondo che facevano da concentratori nazionali del flusso di denaro, che ovviamente nel passaggio prima di arrivare a Brooklin, colavano rimasugli come quello delle alici sotto sale e diventava la fonte di reddito che sosteneva i mini baracconi teocratici. 

“Se il denaro è la tua speranza per l'indipendenza, non ne avrai mai. La sola vera sicurezza che un uomo può avere a questo mondo è una scorta di conoscenza, esperienza e capacità.” (Henry Ford)

È la stampa bellezza!

Con l'avvento di internet alla fine degli anni 90 il mercato editoriale che esisteva prima era finito ditrutto. "E' la stampa bellezza" era diventato un'ironico slogan di una attività che stava dando gli ultimi battiti di vita e di li a poco sarebbe morta. L'organizzazione non aveva idea come sostituire questa attività di divulgazione ma immaginiamo che nei tavolini di Brooklyn si incominciava già ad intravedere l'idea di sviluppare un nuovo canale mediatico quello video dei Broadcasting. Comunque si continuava a stampare ed anche tanto. Da li bisogna inventarsi parallelamente di garantire comunque il flusso di denaro. Come garantirlo? E be il sistema è il solito che si è sviluppato sino ad oggi, la fratellanza deve dare questo denaro. L'insieme di tante piccole contribuzioni messe insieme diventano quel flusso di denaro che mantiene in vita il paziente. Come vi ho detto il flusso però deve essere costante e non ci possono essere interruzioni così devono mettere delle soglie (mini decima) perchè sotto di esse, potrebbe mettere in crisi il sistema in modo irreparabile. Cosa che per altro è tipica in tutte le religioni di questo sistema, i cattolici fanno le collette, i mormoni danno la decima. Tutte le religioni di questo mondo raccolgono denaro. Sbagliato giusto? Fate voi.

La comunicazione del denaro

Il denaro è meglio della povertà, anche se solo per motivi finanziari.
(Woody Allen)

Prendiamo ad esempio l'iniziativa delle contribuzioni per la costruzione delle sale. I fratelli all'inizio pensavano che fosse una iniziativa a fondo perduto, insomma visto che la mano d'opera è gratutita e lo stabile ha comunque ha un valore implicito ed è uno stabile donato in proprietà all'organizzazione, pensavano che già così sarebbe stato un bel businness. Invece le contribuzioni per la costruzione sale sono un fondo in prestito e aumenta in continuazione perchè deve essere ridato in toto all'organizzazione. Anzi come tutti gli strozz... gli istituti di credito, la congregazione che accede al fondo gli viene staccata una cedola di contribuzione a vita esattamente come i livelli della chiesa cattolica sulle proprietà terriere. Nulla di nuovo anche in questo caso.

E così il denaro come per i disperati di Sergio Leone è uscito da una porta per rientrare dalla finestra. La ricerca del denaro così è risulta vitale per l'insieme dei servizi che questa organizzazione sta creando. I fratelli si stanno muovendo con questo paradigma e cercano di calvacare questa onda che è ancora piuttosto corpulenta. Insomma un po' di margine pare che ci sia considerando per esempio l'iniziativa di sostenere i sorveglianti con l'auto aziendale.

Buona contribuzione volontaria.


"C’è un tempo in cui un uomo distingue l’idea della felicità dall’idea della ricchezza; è l’inizio della saggezza."

Ref Web

 Il paradosso del dollaro Wall Street Journal

40 commenti:

  1. Adesso non si può più parlare di attività editoriale la stampa si è ridotta moltissimo la wts se non l aveva messo in preventivo sono guai, le betel parliamoci chiaro erano tipografie con tanto di operai volontari che stanno tutti tornando a casa, si salvi chi può ormai. Verranno col il tempo tutte vendute non hanno più ragione di esistere. Hanno esagerato con tutte queste strutture che oggi sono inutilizzabili. La ritirata era già in atto. Il mega progetto di Ramapo già presagi a qualcosa, poi all improvviso il covid19, adesso chissà. Andrea

    RispondiElimina
  2. anni '90.. erano ancora dilettanti
    "Perciò siate positivi e offrite l'abbonamento alla Torre di Guardia per sole L. 7.000, oppure presentate anche la rivista abbinata, Svegliatevi!, per sole L. 14.000"

    Se volevi metterla sullo stesso piano dei cataloghi per corrispondenza tipo Vestro o Postal Market con quel "per sole", allora dovevi finire il lavoro e mettere prezzi tipo 9.995 lire per una e 13.995 lire per la coppia, sfruttando cross-selling.

    A proposito, dal taglio del video di mercoledì in cui pubblicizzavano i piccoli router per l'Africa (taglio molto simile agli spot di chincaglierie che mandano in loop nei negozi di bricolage) non avevate la sensazione che sarebbe apparso da un momento all'altro tipo un Mastrota a caso a chiedere contribuzioni aggiungendo magari un materasso o un set di pentole nell'offerta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fai scombisciare dal ridere.... se penso a Mastrota che pubblicizza il router, sto soffocando....

      Elimina
    2. Ahahah. Vedo già lo slogan: "Offerta solo per oggi: tu metti € 10.00 di contribuzione, gli altri € 10.00 te li veniamo a prelevare noi"

      Elimina
  3. Post molto interessante.Recentemente in Azienda un collega mi ha spiegato perché è importante rimandare le spese, se possibile, dell'ultima settimana del mese alla prima del mese successivo.Sono fondamentali le entrate dovute alle vendite, altrimenti c'è crisi di liquidità e si corre il rischio di non poter pagare gli stipendi. La Watchtower Bible and Tract Society of Pennsylvania and New York ed enti collegati ha bisogno di un flusso di denaro costante in entrata altrimenti non riesce più a garantire il mantenimento di beteliti, pionieri speciali, missionari etc. Da qui la geniale introduzione della tassa di 3 euro per ogni Proclamatore in Italia.Dalle scritture si capisce chiaramente che Geova non può benedire questa disposizione, ma Cook, Herd, Jackson, Lett, Losch, Morris, Sanderson e Splane sono d'accordo con Marcinkus che disse in buona sostanza che la Chiesa non poteva mantenersi con gli Ave Maria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Zelefead grazie per il commento. Si confermo i meccanismi aziendali hanno caratteristiche che sono fondate sul denaro. La tassa dei tre euro è un po' l'evidenza che anche a questa organizzazione e sottoposta a questi meccanismi. Il denaro serve e tanto qualcuno lo deve dare.

      Elimina
    2. Se non ricordo male in passato quando partiva un faraonico progetto sala assemblee... si ricordava che se tutti mettevano 1 euro o 1000 lire non ricordo più tutti i mesi la sala veniva pagata in pochi anni.
      Poi quando ci entravi dicevi ah finalmente abbiamo la sala nostra, non abbiamo più spese così alte, e trac arrivavano con un mega conteggio dei costi per l'assemblea...

      Mastrota sarebbe presidente dell'assemblea fisso se fosse TDG

      E il caso di dire Svegliatevi !

      Elimina
    3. Esatto Lucio, anche li. Le sale delle assemblee avevano costi di gestione che erano il doppio degli affitti di un palazzetto. Che business che facevano i fratelli complimenti.

      Elimina
    4. Perchè quelli non sono costi di "gestione", semplicemente i congressi sono degli eventi per la raccolta di denaro. C'è un video che lo spiega bene, che comunque non è nulla di nuovo per chi ha lavorato nei reparti contabili dei congressi: https://www.youtube.com/watch?v=APb1RpfjCrA&feature=emb_logo&ab_channel=ExJWCriticalThinker

      Elimina
    5. Riguardo alle spese di gestione , oltre ad avere contribuito di tasca propria e lavorare gratis , prendiamo come sempi Cairo montenotte, solarussa ,e Calciana (Prato), citate piú volte in questo blog, per Calciana , mi risulta che ogni congregazione per ogni assemblea a cui partecipava , doveva prendere dalla propria cassetta contribuzioni prima che venisse introdotto l'euro circa 600 mila lire e darle per la spesa di gestione moltiplicate questa cifra per 20-22 congregazioni ci porta a un minimo di 13 milioni e 200 milalire questa cifra va moltiplicata per le circoscrizioni che vi partecipavano. a queste andavano aggiunte le contribuzioni ,cosiddette volontarie , che non erano mai abbastanza ,infatti durante l'assemblea veniva e viene fatto tutora che le contribuzioni non sono abbastanza per coprire il fabisogno delle spese di gestione. faccio presente per chi nel blog non lo sapesse , che finita l'assemblea , c'é un'adunanza fra i dirigenti della bethe e gli anziani delle congregazioni , come al solito con una risoluzione bella e preparata per essere obbligatoriamente approvata per alzata di mano dagli anziani in cui una minima parte dell'avanzo delle contribuzioni, sará come base per le spese gi gestione per la prossima assemblea( cifra che verré sempre menzionata negli annunci , facendo credere all'uditorio che tale cifra l'habbia tirata fuori dalle proprie casse la WTS e il CD., ma la rimanenza piú consistente delle contribuzioni verrá inviata alla Bethel , e di conseguenza WTS e CD . spero di essere stato chiaro , almeno che non ci sia qualcuno che sappia spiegare meglio.

      Elimina
    6. Quello di critical Thinker lo avevo visto anche io per caso e da li ho cominciato a rizzare le orecchie.
      E sono rimasto sorpreso della costante procapite... bastava una formuletta.
      Per carità nulla da dire per le contribuzioni è sacrosanto che uno fa come si sente.
      Però con il senno di poi alla fine l'assemblea venduta come una sorta di riunione necessaria alla edificazione dell'individuo è in realtà solo un siparietto (tutta alimentata da volontari lo ricordo bene) per fare danari.
      Infatti nessuno all'inizio delle prime riunioni in una nota sala assemblee all'epoca nuova di pacca, si aspettava dei conti addirittura peggiori delle assemblee in affitto.

      Se ci pensate è un businness non nuovo.
      C'è chi organizza conferti ( e fa incassi molto maggiori), ma qui tutto sommato è un businness facile una volta che hai ottenuto la fiducia degli aderenti.

      Con l'euro in pratica i conti sono raddoppiati

      Che facce toste però.

      Come dire, una stragrande maggioranza vive una vita non simulata perchè ci crede veramente in quello che fa, ma vive in una realtà simulata.

      Alla fine della vita simulata però c'è anche la fine della vita reale.
      E se fai tanto ad accorgerti che finisce pure quella.... sono dolori

      Ciao
      Enzo

      Elimina
    7. C'è un problema però.Al fisco italiano la Congregazione cristiana dei testimoni di Geova dice di destinare gran parte del 5 per mille.Allora chiedono denaro ai fratelli durante l'assemblea oppure il congresso di zona.Per coprire i costi annuali di manutenzione divisi per circoscrizione. Usano il 5 per mille per l'affitto di locali. Quando affittano i locali non dovrebbero chiedere denaro.Quest'anno si è visto chiaramente che i proclamatori possono rimanere a casa. Risparmiano i soldi per la benzina.I soldi per l'autostrada. I soldi per l'hotel.Ed invece durante il Congresso di zona mentre chiedevano ai fratelli di rimanere in piedi in casa propria per gli annunci, hanno chiesto almeno 3 volte se non di più (Andrò a contare)di donare tramite l'App Jw. Donate.Senza parole. È un pozzo senza fondo.

      Elimina
  4. Intanto in Belgio...da giugno cominciano a complicarsi le cose per la WTW
    C'è una causa aperta che sarà dibattuta il 16 febbraio 2021 per odio verso gli ex

    RispondiElimina
  5. Non aggiungo altre considerazioni al contenuto del post, già molto completo di per sé e interessante come sempre. Invece, visto che si parla di soldi, vorrei conoscere la vostra opinione sulla salute finanziaria della WTS, mistero incompiuto dei giorni nostri. Personalmente, vedo la richiesta continua di denaro come un indizio di sofferenza economica. Tuttavia, è pur vero che i recenti progetti (Ramapo) fanno supporre che ci sia un bel gruzzoletto da parte. Quindi, tirando un po' le somme, mi verrebbe da dire che, seppur i forzieri siano pieni, il flusso di denaro stia rallentando inesorabilmente, ragion per cui occorre scendere ai ripari, inserendo una richiesta di contribuzioni in quasi ogni adunanza. Voi che ne pensate? Grazie in anticipo a chiunque deciderà di rispondermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I forzieri ancora stanno discretamente, ma si profilano all'orizzonte tempi difficili per le continue cause per la malagestione pedofilia, non solo per i risarcimenti, ma per il danno d'immagine che farà calare le contribuzioni.
      La vera bomba a mio parere se la sta scavando da sola con i continui giri di vite al controllo del popolo all'interno. L'ostracismo sempre più rimarcato, le "minacce" a chi osa informarsi. Alla fine il cappio troppo stretto non frena, soffoca.
      Se ad un certo punto i governi cominciassero a indagare sulle vessazioni alla libertà dei fedeli, con casi di suicidi ecc credo verrebbe fuori un bel pasticcio.

      Elimina
    2. Si le richieste ci sono, ma non intravedo in questo problemi finanziari. PErò sono d'accordo che solo un crack finanziario potrebbe effettivamente creare una organizzazione 2.0. Il crack se mai capitasse non lo vedo legato alla diminuzione dell'afflusso di denaro è più probabile avvenga per qualche errore finanziario che ovviamente non verremo mai a sapere. In tutti i casi ci sarà una bad company e poi di seguito la good company che potete crederci sarà ancora più spirituale della prima. Il brand c'è e fintanto che ci saranno persone che ci credono, continuerà ad esistere.

      Elimina
    3. Grazie Barnaba e Capitan Kirk per le risposte. Scusate l'assenza, ma le ultime sono state giornate impegnative. Credo che vista la situazione, pensare a una svolta motivata da motivi economici sia davvero un'utopia. D'altro canto, sto percependo un generale ma sottile dissenso motivato dalle norme anti-covid della WTS, che, di fatto, sta imponendo l'isolamento sociale ai TdG. In particolare, sto notando che si stanno insinuando piccole crepe anche in proclamatori particolarmente convinti. Molti si chiedono sul perché della mancata riapertura delle sale, lamentandosi del fatto che vedersi in Zoom è completamente differente dal vedersi faccia a faccia. Quello che non trova spiegazione è come sia potuti passare dall'incoraggiare a non perdere un'adunanza (anche se malati) per godere della compagnia fraterna, condannando più o meno apertamente chi si collegava in Skype se non per validissimi motivi, alla più completa blindatura e raccomandazioni sempre più frequenti e dirette di non trovarsi nemmeno per svago quando tutto il resto (luoghi di lavoro, locali, cinema, ...) sembra essere tornato a una sorta di normalità, seppur alterata. Altro grande dilemma di tanti proclamatori è la predicazione, da sempre bandiera e vanto della WTS. Dopo anni passati ad insegnare che dalle ore di servizio bisognava perfino togliere i 5 minuti di un caffè, ora si assiste a comitive farsa in cui con la telefonata di uno fanno servizio in 15 e dove il numero di pubblicazioni è stato sostituito dal numero di visualizzazioni sui social. Tutto ciò mi sembra stia scuotendo molti TdG, alcuni dei quali si chiedono se saranno in grado di riprendere le attività quando e se si deciderà di ripartire con adunanze in sala e servizio di casa in casa, specie ora che si stanno rendendo conto di essere meno stressati. Questa mia impressione sembra aver trovato conferma in un recente post del blog Proclamatore Consapevole, in cui (fatto più unico che raro) mira il malcontento direttamente al CD e non ai soliti anziani "di quartiere" che svolgono male il loro incarico. Questo mi fa sorgere alcune domande di cui, di nuovo, sarei curioso di conoscere la vostra opinione:

      - Il mio si tratta di un caso isolato o anche nelle vostre zone state riscontrando qualche atteggiamento?
      - Queste piccole crepe di pensiero in alcuni potrebbero tradursi in un'ondata di consapevolezza?
      - Se davvero questi pensieri si stanno diffondendo tra i proclamatori, potrebbe creare questa situazione un punto di svolta nel futuro della WTS?

      Ancora una volta ringrazio preventivamente chiunque vorrà scrivere la sua opinione.

      Elimina
    4. Più che da cio che sta accadendo traggo lezione dalla storia. La chiesa cattolica ad esempio ha subito nel tempo crisi, scossoni, scissioni e scandali.
      Pur perdendo fedeli è ancora lì da secoli.
      Punti di svolta ci sono e ci saranno, difficile che creino crolli e cambiamenti sostanziali.
      La vera svolta possiamo e dobbiamo darla personalmente alla nostra vita, ciascuno secondo la propria coscienza e volontà.

      Elimina
    5. Grazie Barnaba. Purtroppo hai ragione. L'esempio cattolico è lampante. Certo che la WTS ne imitasse il comportamento attuale, assolutamente poco invasivo nella vita di molti fedeli, sarebbe già tantissimo.

      Elimina
    6. Gatto di Schroedinger3 ottobre 2020 alle ore 00:39

      E' vero, la chiesa cattolica e altre persistono perché la gente ha comunque bisogno di credere in qualcosa e ciò determina la persistenza di credenze screditate dalle evidenze.
      Tuttavia la "persistenza" ha un costo ed è un po quello che descrive Kafka quando dice che "Ogni rivoluzione evapora nella melma di una nuova burocrazia".
      La chiesa non può più esercitare il forte controllo sulla società che aveva in precedenza, è stata costretta a ritracciare su livelli di condizionamento delle persone generalmente molto più modesti o francamente nulli rispetto al passato, sono diventati un gadget.
      la WT ha un po cercato di rilanciare fare la parte dell'eretica con un "cristianity reloaded" all'inizio, ma poi gradualmente la gravità ti riporta a terra, mica si scorda di te, finisce che ti tocca fare quello che hai condannato in precedenza e convincere la gente per farlo pure sembrare una benedizione. Un lavoraccio senza dubbio, meglio zappare i campi.
      Quando ti poni molto in alto, alzi le aspettative all'infinito e ogni volta che sbagli rilanci aumentando la posta sul tavolo e il controllo conseguente, rendi l'intero sistema carico di energia e quindi molto instabile.
      Prima o poi la stabilità deve essere ripristinata, per cui il sistema tenderà gradualmente verso il suo stato di minima energia, e questo, come per i culti secolarizzati (non che i TDG non lo siano in parte) si raggiunge spontaneamente allentando le briglie e uniformandosi forzatamente per omeostasi al sistema esterno o cessando di esistere.
      Fra le due generalmente una religione sceglie la prima.
      Gruppi autocratici "totalitari" immersi in ambienti più moderati hanno, come lo yogurt nel frigo, una data di scadenza determinata dall'entropia che creano "al contorno" per cercare di mantenere ordine e unità a tutti i costi; questa richiede una quantità di energia tendente all'infinito per essere tenuta fuori e prima o poi non ce la si fa più, si è costretti a scendere su un livello di energia inferiore dove tutti concorderanno d'essere meno santi di quello che credevano, e via fino a prender coscienza che non si era santi affatto.
      Altra considerazione relativamente alla velocità di circolazione delle idee e delle informazioni: inutile paragonare i passati i secoli di durata della chiesa cattolica o altre istituzioni simili, nei millenni passati il "la knowledge doubling curve" ovvero la conoscenza prodotta dall'uomo sotto forma di informazioni e dati raddoppiava ogni 1000-1500 anni circa, dal 1700 ogni meno di 200, dal inizio 20° secolo ogni 100 anni, da metà 20° secolo ogni 25 anni, poi l'avvento dell'informatica e l'esasperazione esponenziale con raddoppio ogni 12 ore nel 2020.
      Per cui c'è chi è qui da millenni ma alla fine lo tsunami delle idee è arrivato ad interrompere la festa più o meno alla stessa ora per tutti.
      Le altre istituzioni religiose si sono trovate nelle nostre medesime condizioni decine di anni fa e sono state costrette ad assecondare il cambiamento (non senza scossoni) e ora lo accompagnano scivolando verso una condizione di sistema in equilibrio su stato a "minima energia", noi invece continuiamo a rilanciare, aumentando l'energia disponibile nello stesso.
      Lo stesso islam che si è radicalizzato recentemente (anni '60-70) inizia ad essere in difficoltà in diversi paesi ed è diventato una situazione talmente instabile da finire in un tutti contro tutti, un po la stessa situazione che vissero i giudei subito prima delle guerre giudaiche. Se non li avessero sterminati i romani si sarebbero annientati a vicenda.

      Elimina
    7. Gatto di Schroedinger3 ottobre 2020 alle ore 00:40

      In sintesi, gruppi ad elevato controllo sono come stratovulcani attivi... per restare stabili accumulano pressione sottoforma di gas disciolti nel magma, appena la pressione scende per qualche motivo (ad esempio perché il magma risale) i gas se ne escono come in una bottiglia d'acqua frizzante sbattuta e stappata.
      A quel punto le scelte son due: o fai un gran botto e ti vaporizzi all'instante oppure degassi un po alla volta, resisti, ma finito il processo e l'eruzione sotto di te c'è resta una camera magmatica vuota e la tua bella montagna a cono che ci stava sopra ci sprofonderà dentro.
      Resterà un tronco di cono (caldera) con un cratere in mezzo, pazienza, meglio di niente.
      Mi pare siamo in quella situazione, qualunque evidenza che in grado di rendere incontrovertibile il fatto che tutto l'impianto di santità del vertice e della struttura non è poi così santo determinerebbe un crash catastrofico di tutto il resto del sistema di idee lasciandoti con un cratere in mano.
      Non ci sarebbe delusione senza illusione, e sul banco dell'illusione continuiamo a raddoppiare la posta ad ogni mano di carte...

      Elimina
  6. Capitan Kirk ,no é che tirando in ballo ,i film per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in piú, e Il brutto il buono e il cattivo , tu l'abbia con me ? mi ricordo bene i quei tempi , dicevano anche che ero un bel giovanotto . scendevo con degli amici dal piazzale Michelangelo, ,dalla parte verso porta romana affianco al piazzale Michelangelo c'é una via che si poteva ammirare il giardino delle rose, che porta al lungarno e a ponte vecchio da li ,per andare a casa si passó da piazza Signoria ( Palazzo vecchio)da li si prende via calzaioli che porta diretta al duomo ,da piazza signoria dopo qualche via c'é via dei Cimatori e li si trovava il super cinema .Ugo Poggi a quel tempo alle prime armi comprava e li distribuiva con le cambiali i film.era a fine estate del 1964 e al supercinema , (forse era il mese di settembre,) proiettavano il film" Per un pugno di dollari ,con attori sconosciuti , a cui non fu dato nessun credito, quindi nato sotto non buoni auspici.Invece fu la culla della notorietá sia di Clint Eastwood che di lee van lleef il film era vietato ai minori di 18 anni ( non far sapere che ho visto il film ,altrimenti mi diassocciano)., tutti e tre i film come dici erano basati sui soldi , e per i soldi erano senza scrupoli per i soldi erano disposti a tutto fare stragge della cosa piú preziosa al mondo la Vita umana ,Per un pugno di dollari l'eterna guerra fra i due potenti , e la carneficina dei soldati che portavano i preziosi che credevano che servissero per comprare le armi .. per qualche dollaro in piú per accaparrarsi i sodi rubati alla banca . ci fu un eccidio finale . Il brutto il buono e il cattivo sempre per i soldi ci fu un duello finale definito un capolavoro della cinematografia .western . a parte che mi hai ricordato tempi bellissimi dei miei tempi passati. Ma non é che la WTS e il CD per prelevare i soldi ai testimoni di Geova architetta e studia in continuazione strattaggemi ,per mettere a tacere in maniera esemplare chi li foraggia ? non scordiamoci che nel duello finale nel film (il brutto il buono e il cattivo ) fra il buono e il cattivo, il cattivo finisce in una bara , e tutti i soldi rimangono al buono, e che per immerirata begninitá ne da una parte al brutto ,ma non prima di fargli passare le pene dell'inferno ,con una corda al collo. non é che come il Brutto il buono e il cattivo , finché faceva comodo in qualche modo andavano d'accordo andavano d'accodo ,la WTS e il CD che finché si é d'accordo con loro tutto va bene , e dal momento che si dissente ci fa fare la fine del cattivo? Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahhahahahaahaa Virgilio... no non ho pensato a te e comunque speriamo non ti diassociano. Acc dimenticavo il mitico Lee Van Cleef. Grazie mi hai fatto ridere.
      Un abbraccio a tutti brutti buoni e cattivi

      Elimina
  7. Sono molto bravi a raccontarla !
    Guardando questa difesa (indifendibile ) posso tranquillamente dire che andranno avanti a lungo

    LE MENZOGNE POSSONO INDEBOLIRE LA NOSTRA FIDUCIA

    Informazioni distorte sulla nostra organizzazione ...

    Quale sarà la prossima bugia ? chiede l'oratore... mi viene da chiedere da parte di chi ?

    https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/video/#it/mediaitems/LatestVideos/pub-jwb_202007_10_VIDEO

    Il fatto che la menino da 3 anni con sta cosa delle fake news, possiamo certamente affermare che hanno fatto una figura di M incredibile ... ma ovviamente la M dipende sempre da come la presenti

    RispondiElimina
  8. Capitano naturalmente scherzavo dicendo che l'avevi con me . ma ricordo che era un periodo bellissimo , per tutti , rimaneva senza lavoro solo chi lo voleva , bastava spostarsi e il lavoro lo trovava , in tutti i paesi c'erano gli uffici di collocamento ' in cui veniva trovato il lavoro all'estero e la documentatazione per poterci andare , c'erano le ferie , e dalla bicicletta si era passati alle macchine topolino ,giardinetta, cinquecento , seicento , 850, Miniminor, etc etc etc . solo la WTS e il CD di quel tempo si ostinava a dire il contrario,diceva che eravamo nel periodo piú terribile della storia umana , in cui il mondo era pieno di guerre le persone morivano di fame ..............ed erano tutti segni della fine imminente , e che la ricerca di beni materiali ,macchine case nuove ,beni di lusso, non avrebbe portato da nessuna parte , che presto ,con armaghedon questi beni sarebbero stati tutti rifiuti , e come tali andare alla riicerca di questi beni non sarebbe stato di nessun beneficio. Come dici tu la letteratura aveva un costo , ricordo che che uno che era alla contabilitá fecce un picolissimo calcolo ,e disse a noi ci viene detto che i sodi che paghiamo per la letteratura ,copre solo la spesa per la carta e la stampa,e che quelli della bethel non percepivano stipendio, disse : basta una lira di guadagno e moltiplicata per tutta la letteratura , riviste ,libri e opuscoli, altro che non c'é nessun guadagno , sono milioni e milioni di guadagno . Quindi la WTS e il CD non ha mai dato nulla senza guadagnarci sú , e ora piú che mai mostra come continuare a prelevare i soldi ,illudendo ancora una volta che la bibbia dice chiaramente che la fine del mondo é imminente , e che i vostri soldi ,che dovete considerare rifiuti , loro sanno come adoperarli per la cosiddetta opera del Regno, non come invece é nella realtá per continuare a vivere loro ,alle vostre spalle nell'aggiattezza . Quando di firenze sono sceso nei particolari , piazzale Michelangelo strada con il giardino delle rose , piazza signoria etc.etc. é perché lo potuto fare senza correre il rischio di essere riconosciuto,

    RispondiElimina
  9. Tutte le organizzazioni religiose piccole o grandi che sia hanno bene o male una sorta di sostentamento autoindotto all'interno della propria comunità.

    Quelle più grandi poi se sono riconosciute dallo Stato possono avvalersi dell'8 per mille o del 5 per mille come nel caso della Wts.
    Quello che scandalizza non è questo, quello che veramente scandalizza ( e qui ovviamente mi riferisco alla Wts, perché è quella che conosco visto che sono nato e cresciuto tdg) è che ci si è sempre vantati di non obbligare mai nessuno a contribuire denaro, perché noi non facciamo come gli altri che obbligano, perché si recita, che le contribuzioni sono su base assolutamente volontaria e tali devono rimanere.

    Ecco la cosa scandalosa è questa perché poi di fatto non è così, non è così...perché ogni congregazione ha un cachet fisso da elargire mensilmente, ogni proclamatore è un numero; nemmeno che di fatto per la wts è un'entrata fissa obbligatoria, altro che base volontaria.

    Senza tener conto che il popolino watchtoweriano è allo scuro di tutti i movimenti e gli intrallazzi legati a tutto il denaro entrante, perché non si rendiconta mai nulla di quello che si fà!

    E poi sottobanco si viene a sapere che spesso vengono buttati milioni in scelte organizzative scellerate e acquisti immobiliari con rimessa totale.
    Vedi Betel Bologna....nonché multe salate da pagare quotidianamente per beghe e intrallazzi legali di cui ormai tutti sanno.

    Adesso ultimamente visto che il denaro non entra più a sufficienza...è stato annunciato ,( sentito con le mie orecchie) che chi non può contribuire online, può farlo con i soldi liquidi...passano gli anziani a ritirare.
    Evvaiii!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. quoto tutto e rilancio ... pero devi ammettere che gli anziani non vengono con il piattino

      Elimina
    2. no il piattino è stato sostituito con un nebulizzatore di aerosol di sensi di colpa acceso 24/7: di questi tempi come tu mi insegni è più igienico 😄

      Elimina
    3. Giulio, è ovvio che la pistola alla testa non te la punta nessuno, se vuoi contribuire contribuisci sennò ti astieni.

      Però non serve nemmeno ripetere a ogni adunanza la solita litania di invito a contribuire con tanto di scritture introduttive e morali varie, perché in questo termini la cosa assume a tutti gli effetti i contorni di un piattino virtuale.

      Visto che a quanto pare l'afflusso di denaro in entrata da un pò di tempo sembrerebbe scarseggiare, non mi meraviglierei se in futuro adottassero la risoluzione di far scrivere su un foglietto, la somma che si intende versare a proclamatore mensilmente per l'opera è spese varie.

      Già il sistema è collaudato da tempo, in quanto in passato già sperimentato è collaudato per l'acquisto di sale e sale assemblee, basta estenderlo anche per le contribuzioni normali.

      Elimina
    4. Usate la scusa che la fate con la app25 settembre 2020 alle ore 22:21

      certo, ma alla fine non ti possono puntare una pistola.
      Mi risulta che la contribuzione sia anonima se la fai da app.
      Per cui versi quanto ti pare via app. E amen.
      Se ti chiedono ragioni dici che fai con app. Amen
      Se salta fuori che non le fate... allora non è più anonima

      Elimina
    5. E comunque sia,se non si contribuisce è molto meglio e si ingrassano meno persone che vivono sulle spalle della fratellanza,o mi sbaglio?

      Elimina
  10. Ciao dansec.aggiungo che ho appena finito di leggere un libro su gestione del denaro nello IOR, libro peraltro documentatissimo.Da fare venire il voltastomaco.quindi i tuoi sospetti sui miei sentimenti verso la chiesa cattolica sono del tutto infondati.se leggi questa indagine sulle dimissioni di Gotti Tedeschi ti si Rozzano i capelli.un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Questa sera si è toccato il fondo; vengono ripristinate le contribuzioni in contanti. Ho chiesto al segretario e mi ha spiegato come funziona: lo si avvisa e lui dispone che il sorvegliante del gruppo venga di persona a casa nostra a ritirare la somma. Quindi, se ti ammali, se ti muore il coniuge, se perdi il lavoro ti incoraggiamo via zoom ma se vuoi darci qualche euro in contanti veniamo di persona a ritirare la somma (ma ci fermiamo solo il tempo strettamente necessario a farti firmare la ricevuta!!!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo, qualcuno ha scoperto che da noi tanti non hanno il conto corrente. noi che siamo nel tempo della fine non ci serve il conto corrente abbiamo solo denaro contante, e lo teniamo sotto la mattonella.

      Elimina
    2. Le contribuzioni in contanti però devi chiamare tu il sorvegliante, del gruppo.
      Se tu le dai via app, stai apposto.
      Metti, 0,05 via app e stai apposto

      Elimina
  12. Hahaha visto quanti bonifici sono stati fatti in questi mesi, tornano indietro con i contanti poverini non sanno più come fare la disperazione si fa strada sono terrorizzato al solo pensiero di andare a lavorare, parassiti di merda. Adesso basta. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro keyboard warrior quando si insulta si dimostra solo di non avere argomenti validi!

      Elimina
    2. andrea, il tuo commento è esagerato , certe offese sono fuori luogo e fuori educazione, mi meraviglio di come i mederatori approvino certe frasi....

      Elimina
  13. ognuno é libero di fare ció che vuole Personalmente e non solo siamo parecchi anni che non tiriamo fuori un centesimo, anche se penso che nel passato oltre ad avere contribuito e lavorato parecchio per la costruzione di vari edifici, per la cosidetta opera del regno , che tradotto in euro, si parla di parecchie migliaia di euro,purtroppo. questo peró non é un invito per fare altrettanto .ognuno deve fare la sua personale scelta L'apostolo paolo scrivendo la seconda lettera ai Tessalonicesi 3:6-12 " Fratelli , Nel nome del nostro Signore Gesú Cristovi diamo istruzioni di allontanarvi da ogni fratello che si comporta disordinatamente e non secondo la tradizione che avete ricevuto da noi .7)Voi stessi sapete come dovete imitare il nostro esempio perché fra voi non ci siamo disordinatamente 8)né abbiamo mangiato gratuitamente il cibo di nessuno Al contrario con fatica e grandi sforzi abbiamo lavorato notte e giorno per non essere di peso a nessuno di voi.9) Non che non ne avessimo il diritto , ma volevamo darvi un esempio da imitare .10) infatti quando eravamo con voi , vi davamo questo comando: "Chi non vuole lavorare neppure mangi.11) Ora sentiamo che alcuni fra voi si comportano disordinatamente: non lavorando affatto e si intromettono in quello che non gli riguarda . 12) A questi "ORDINIAMO"e raccomandiamo nel Signore Gesú Cristo di "LAVORARE QUIETAMENTE E DI MANGIARE IL CIBO CHE SI GUADAGNANO".É chiaro ? l'apostolo paolo anche quando si trovava ospite ,e poteva mangiare a sbaffo , a lavorato duramente ,per non essere di peso a nessuno. La WTS e IL CD , Lavorano duramente per escogitare sistemi per mangiare alle spalle degli altri. Ecco il motivo per cui io e altri di mia conoscenza sono anni e anni che non contribuiscono piú , perché come é stato evidente in Italia ,la WTS e il CD non hanno tirato un centesimo ,per una mascherina , ma una continua richiesta di soldi , come l'ultima che viene uno a casa vostra a ritirare gli euro in contanti. Per chi lo desidara buona contribuzione per mantanere lo status quó della WTS e CD>

    RispondiElimina
  14. E mentre questi predicano la fine di un mondo che non verrà, la scienza ha fatto tanti e tali progressi che mai prima d'oggi si e affrontata un pandemia che avrebbe ucciso molto di più in altre ere.
    Oggi la scienza sta dimostrando che nonostante lo sbandamento iniziale se vuole l'uomo c'è la fa sempre!
    E la risposta non e nella Bibbia ma nella scienza

    RispondiElimina

Grazie per il commento.