venerdì 24 aprile 2020

L'ultima cura

La solitudine secondo la letteratura e la filosofiaCiao ragazzi

Un po' di tempo fa per tanti motivi ho dovuto fare una trasferta lavorativa decisamente impegnativa che mi ha tenuto occupato per diverso tempo fuori di casa.

Cercando di riempire le serate decisi di uscire e raggiungere il cinema che stava proprio a ridosso dell'albergo. Non ero molto allineato con le uscite dei film così mi lascia trasportare dall'ignoto e decisi di prendere il primo film che davano in programmazione nella prima sala disponbile. 

Il titolo del film era "Io sono leggenda". Non sono avvezzo ai film di angoscia e terrore e così non nego che sono rimasto nella sala guardando il film con mezzo occhio.

Perchè questa citazione? Semplice perchè in questo periodo sono tanti i riferimenti a quel film e al suo protagonista. 

IO SONO LEGGENDA: I FAN NOTANO CONNESSIONI INQUIETANTI CON L'EMERGENZA CORONAVIRUS

Il film apocalittico del 2007, Io sono Leggenda, riporta numerose similitudini con la pandemia globale causata dal COVID-19, come notano alcuni fan....

https://movieplayer.it/news/io-sono-leggenda-notano-connessioni-coronavirus_78904/

Le immagini di una New York completamente disabitata con le avenue di Manhattan completamente deserte erano state piano piano occupate dalla natura.

C'è un altro elemento che accomuna questo film con questa pandemia.

Voi direte che i temi sono sempre i soliti ma purtroppo questa è la realtà nostra e con questa realtà dobbiamo confrontarci. 

Stasera in TV, 4 dicembre: Will Smith sopravvissuto a New York in ...Nel film il protagonista Will Smith è un dottore che sta cercando un vaccino in grado di poter curare questo virus che ha sterminato l'umanità, rendendo gli umani dei vampiri. La cura viene scoperta alla fine ,quando una "infetta" sta guarendo dal virus e con un prelievo di sangue il dottore fa avere la provetta ad una altra sopravvissuta che raggiungerà un'altra comunità, dove potranno tentare di trovare un vaccino.

Si, riprendiamo il tema relativo alle trasfusioni di sangue perchè il Covid 19 ha fatto rinascere il problema visto che l'ente governativo principale negli Stati Uniti per la salute ha diramato una raccomandazione relativa all'uso del plasma come strumento per poter arignare gli effetti del Virus influenzale.

13 aprile 2020
La FDA ha pubblicato una guida per fornire raccomandazioni agli operatori sanitari e agli investigatori sulla somministrazione e lo studio del plasma convalescente sperimentale raccolto da individui che si sono ripresi dal COVID-19 (plasma convalescente COVID-19) durante l'emergenza sanitaria pubblica.
La guida fornisce raccomandazioni su quanto segue:.... continua



Questo post è nato perchè è comparsa su Repubblica il primo paziente guarito con la somministrazione di plasma autoimmune



Non ha trattenuto le lacrime quando ha lasciato l'ospedale di Mantova, con in grembo un feto di 24 settimane e a casa ad attenderla un'altra bimba. Pamela Vincenzi, 28 anni, potrà riabbracciarla dopo tredici giorni di ricovero, in cui ha sconfitto il coronavirus, curata con due sacche di plasma iperimmune prelevato da pazienti guariti. Un caso raro se non ancora unico... continua

https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/04/22/news/cronavirus_guarisce_con_il_plasma_e_partorisce_una_bimba_a_mantova_primo_caso_al_mondo-254683226/

Che evidentemente è il solito plasma a cui la FDA sta facendo affidamento per ottenere una cura
efficace.

Questo fa eco ad esempio a questo articolo comparso nella rivista on line Quotidiano.net


"Gb, cura con sangue delle persone guarite



L'Nhs Blood and Transplant, il dipartimento del servizio sanitario britannico che si occupa di trapianti e donazioni di sangue, ha lanciato un appello alle persone che si siano riprese dal Covid-19 a rendersi disponibili per dei prelievi. L'obiettivo verificare un possibile effetto benefico degli anticorpi sviluppati dai guariti su pazienti tuttora alle prese con l'infezione. In Gran Bretagna sono morte 449 persone nelle ultime 24 ore negli ospedali. Il dato porta il totale dei decessi a 16.509. Ma è un conteggio incompleto perchè non tiene conto dei numerosi decessi nelle case di riposo. Le persone contagiate sono 124.743."


Trasfusioni di sangue |In Un articolo oltreoceano del blog del buon Loyd Evans (link) sostiene che la Betel abbia già preso posizione riguardo questa cura definendola impraticabile. Il motivo che ben sappiamo è che il plasma fa parte dei 4 macro componenti del sangue e quindi secondo la tabellina di dei 4 elementi fondamentali del sangue Plasma, Globuli Bianchi, Globuli Rossi, Piastrine non è fra le terapie mediche perseguibili. Questo è un po' il risultato recente che secondo menti illuminate dallo spirito santo è quello che sostiene la scrittura di Atti 15:28,29.

Atti 15:28,29

28 Infatti allo spirito santo e a noi è sembrato bene di non aggiungervi nessun altro peso, all’infuori di queste cose necessarie: 29 astenersi dalle cose sacrificate agli idoli, dal sangue, da ciò che è strangolato e dall’immoralità sessuale. Se vi asterrete attentamente da queste cose, prospererete. Vi salutiamo!”


Feto - Nostrofiglio.itI sottoprodotti come sappiamo sono invece considerati "a coscenza". Questa alternativa è stata attuata e resa plausibile, quando dopo le pressioni sul pasticcio esegetico attuato che ha portato alla morte tanti fratelli e sorelle e alle tante disassociazione senza che fossero plausibili eccezioni alla regola. Eccezioni che in realtà esistevano già in natura quando hanno scoperto che Geova Dio se ne infischiava della tabellina e faceva quanto di necessario nel trasferimento delle frazioni di sangue che passano naturalmente senza problemi dalla partoriente al feto. 


Le nostre conoscenze sull’immunità fetale e neonatale riguardano la trasmissione di immunoglobuline (anticorpi) dalla madre al feto e/o al neonato, in quanto quest’ultimo non è in grado, per i primi mesi di vita, di proteggersi da solo. Gli anticorpi, che dalla madre passano al feto e, successivamente, al neonato, sono di due tipi:



IgG (immunoglobuline G): sono in grado di attraversare la barriera placentare, immettendosi nel sangue del feto;

IgA (immunoglobuline A): presenti, assieme alle IgG, nel latte materno, passano, attraverso l’allattamento nell’apparato digerente del neonato;


https://www.microbiologiaitalia.it/immunologia/immunita-fetale-una-scoperta-inattesa/

Questo come ben sappiamo sarebbe stata condizione sufficiente per un comitato. Qualcuno potrebbe obbiettare che il feto non è ancora battezzato e quindi il comitato giudiziario nei suoi confronti non è possibile attuarlo. Però forse alla gestante una riprensione si poteva pensare di attuarla. Diciamo che abbiamo deciso di rendere possibili  le frazioni di sangue così si sorvola sul problema che è un po' lo sport preferito per tutti i nominati teocratici.

Perché i Testimoni di Geova non accettano le trasfusioni di sangue?Nel nostro caso in questione il paradosso è amplificato enormemente dal fatto che il prodotto derivato in realtà sarebbe il risultato di una semplice centrifugazione del plasma. Quindi secondo questa vera e propria follia inesplicabile Geova Dio avrebbe reso il plasma contrario alla sua volontà mentre il plasma centrifugato è invece accetto. Già prima avevamo il sospetto che qualcosa non fosse così come si diceva quando l'astensione al sangue totale era la presunta legge teocratica. Adesso poi con questa suddivisione delle frazioni di sangue che nemmeno farisei giudaici in tanti millenni hanno  mai pensato è diventato un modo davvero pittoresco di sentirsi accetti a Dio.

Sono sincero in un certo senso è più accettabile l'astensione completa al sangue, che non questa soluzione di comodo rabberciata che lascia tanti dubbi... troppi dubbi.

Perché i Testimoni di Geova non accettano le trasfusioni di sangue?Ricordo la dove qualcuno avesse davvero ancora qualche scrupolo a riguardo che per ottenere questi derivati "le immunoglobuline" si lavorano delle notevoli quantità di sangue umano. 

In questa pagina pubblicitaria di una azienda del settore framaceutico notate la quantità di sangue che sono necessari per produrre questi medicinali.

GEA si è occupata della progettazione esecutiva e dell'installazione di un nuovo impianto per la produzione di immunoglobuline (IgG), con capacità annua di oltre 3 milioni di litri di PEQ (plasma equivalente).



Sangue che ricordo viene preso dalle organizzazioni sociali come la Fraters donatori di sangue Avis e via cantando. Quelli che quando ti chiedono una donazione ovviamente rifiuti di farla ma poi la medicina no... quella no, perche in Atti non si parla di uso dei derivati... L'apostolo Paolo poteva specificarlo e invece non l'ha fatto. 

Queste immunoglobuline sono un po' il tema che collega il film "Io sono leggenda" con il Corona Virus. Ma questo tema ci rende noto la dove questo potrebbe essere ancora ignorato che questa pandemia potrebbe essere l'inzio di una serie di pandemie e che i vaccini presi dal sangue saranno la prossima realtà che dovremmo imparare ad affrontare.

Buona serata.


26 commenti:

  1. Marcello - Il Colostro - latte materno prodotto durante i primi sei giorni dopo il parto - non è ricco solo di proteinee sali minerali e molti anticorpi come le immunoglobuline, ma anche globuli bianchi. Quindi, a tutt'oggi, il comitato giudiziario dovrebbe scattare.

    RispondiElimina
  2. Articolo molto interessante e molto chiaro,spero che queste informazioni possano arrivare in qualche modo anche a chi ancora non ha acquistato consapevolezza e che nessuno debba piu' trovarsi a fare scelte cosi' terribili tra la vita e la morte in nome della fede .grazie degli sforzi che fate e buon proseguimento

    RispondiElimina
  3. Beh. Io direi che il plasma è da evitare. È chiaro il comando di evitare il sangue. Tra l' altro l intera questione del virus è parecchio strana. Chi studia i virus sa che questi sono materiale genetico di scarto prodotto dalle cellule che non contagia ma intasa e intossica se non viene espulso da fegato e reni. Perché quindi andare contro un comando divino per eliminare qualcosa che possiamo eliminare da soli con la corretta alimentazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Michele ma qui non stiamo parlando di come sturare un lavandino e il corona virus non si cura mangiando vegano.
      Se non sta bene prendere il plasma, va bene, io mi chiedo però: per quale motivo se estraggono le immunoglobuline dal plasma centrifugato questa pratica è invece accettabile?

      Elimina
    2. Il corona virus l abbiamo tutti dentro. Le morti totali sono inferiori a quelle dell' anno scorso tanto per dimostrarlo. Per le immunoglobuline ciascuno decida per sé. Così come per il sangue. Il comando biblico è di evitarlo. E io lo evito

      Elimina
    3. Gatto di Schroedinger26 aprile 2020 alle ore 12:57

      E come no...fra la seconda metà di marzo e la prima di aprile le morti nelle 19 principali città italiane sono passate da un baseline di 260 morti giorno a circa 430-440.
      Un inezia insomma.
      Ci sono zone nelle quali la mortalità è cresciuta fino al 700%.
      Se il virus è un luogo dell'anima e ognuno di noi è virus di se stesso viene da chiedersi cosa sarà stata e da dove sarà partita tutta sta moda della gente che non respira....
      A proposito potresti citare pubblicazioni peer reviewed dove virologi dimostrano dati alla mano che i virus sarebbero il calcare nelle tubature delle cellule dove invece di carbonato di calcio si depositano incrostazioni di DNA scaricato a raglio in giro per il mondo da nuclei cellulari? Astenersi video do byoblu, ciòchenontidicono.qualcosa, blog di Beppi Grilli e altri dispensatori di verità cosmiche inconoscibili. No perché troppa verità tutta assieme non siamo in grado di gestirla noi....

      Elimina
    4. Eccoci alè adesso Michele mi dirai che dal covid ci si cura con le iniezioni di disnfettante. Occhio che il Jhonson britannico si era giocato la carta dell'immunità di gregge e con il Covid ha visto di che colore è l'imbottitura della cassa. Ti auguro un sacco di bene mantieniti sano, ma le pandemie sono pandemie e questa è passata con un ti tocco piano ma i danni comunque li ha fatti e anche tanti.

      https://www.istat.it/it/files//2020/04/Scenari-sugli-effetti-demografici-di-Covid-19_Blangiardo.pdf

      Elimina
    5. Michele la Bibbia in Atti riferisce di astenersi dal sangue non dal plasma. Il plasma è un componente del sangue, ma non è il sangue. Esattamente come due molecole di idrogeno e una di ossigeno prese separatamente non sono acqua.

      Elimina
  4. Intanto ci sono tutti i presupposti che il comando biblico di astenersi dal sangue fosse riferito al sangue animale e non umano, all'epoca c'era questa consuetudine di cibarsi anche del sangue animale, per cui lo scrittore degli Atti ricordava che i cristiani avrebbero dovuto astenersi da questa pratica.
    Tenuto conto di questo comunque, aldilà della trasfusione fine a se stessa che potrebbe anche risultare fatale o dannosa per chi la riceve, rimane il fatto che dire da parte del CD che il cristiano non deve accettare nemmeno i 4 componenti fondamentali del sangue è pura illazione.
    Anche un bambino capirebbe che presi separatamente gli elementi costitutivi di una qualsiasi materia non sono la materia stessa, esattamente come il plasma, i globuli bianchi e rossi presi separatamente non sono sangue. Ma il nostro caro CD invece decide per tutti che non è così e impone in merito il divieto assoluto di qualsiasi uso dei 4 macronutrienti del sangue....attenzione però, le frazioni di questi si, o meglio a coscienza!
    Non sò a voi ma a me sembra una barzelletta, degna di un teatrino comico.

    Interessante quello che viene detto nel post circa il feto che durante la gestazione riceve normalmente dalla madre alcuni di questi macronutrienti come i glubuli bianchi.

    Penso che al CD questa cosa sfugga, sennò già avrebbero provveduto a inviare circolari in merito, imponendo a tutti gli anziani di disassociare le sorelle incinte e segnare tutti i bambini una volta nati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dansec, ci fu una domanda dei lettori che spiegava il passaggio delle immunoglobuline dalla mamma al feto. Quindi il Comitato degli Scrittori di quel tempo, dovettero dare una spiegazione a questo fenomeno naturale creato da Geova.Ricordo che il corpo direttivo ha fatto, fa e farà errori dottrinali ed organizzativi.

      Elimina
    2. Zelofead, penso che questo sia acclarato ormai... è oltremodo evidente.

      Elimina
    3. Le pubblicazioni hanno parlato del colostro, non vengono mai citati i globuli bianchi ma: g94 22/8 p. 12 "sostanze che combattono i batteri dannosi"; g90 22/11 p. 2 Pagina 2 "anticorpi di vario genere"; g83 8/11 p. 20 "contiene anticorpi"; g82 8/1 p. 22 "ricco di anticorpi e di proteine". Tutta la letteratura medica invece dice chiaramente che il colostro è una sostanza viva che contiene,fra l'altro, globuli bianchi. Quindi la creazione, o, per meglio dire, il creatore ci insegna che, per salvaguardare la salute, è ammessa la somministrazione e specialmente il "mangiare" componenti principali del sangue (in questo caso i globuli bianchi). Per estensione e similitudine, il creatore non condanna la somministrazione e la trasfusione di plasma al fine di tutelare la salute.

      Elimina
    4. Mi permetto di dire anche che la struttura organizzata ha un mandato che è quello di aggiornare l'intendimento ma non di tornare indietro a quanto stabilito. La trasfusione di sangue intero non era e non è consentita ma continuo ad essere convinto che l'astensione dal sangue sia meno rilevante dal punto di vista scritturale sul quale posso essere d'accordo mentre ritengo la disassociazione coatta il vero problema.

      Elimina
    5. A prescindere dal discorso sangue, è la disassociazione in se, con relativo ostracismo annesso fondamentalmente sbagliata!

      Elimina
  5. Problema di fondo, il significato del divieto. Versare il sangue a terra ricordava agli israeliti che uccidere un animale per nutrirsi era una concessione, la vita di quell'animale apparteneva a Dio e simbolicamente se ne riconosceva il valore ridandone a lui la sua anima, il sangue.
    Morire per salvare il simbolo significa attenersi alla lettera del comando infrangendone il senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po’ come gli scribi e i farisei,scolare il moscerino e inghiottire il cammello............

      Elimina
    2. w90 15/5 p. 31 Domande dai lettori dice: "Il comando di Dio di versare a terra il sangue degli animali uccisi doveva ricordare ai cacciatori che la vita animale proveniva da lui e pertanto andava rispettata, non uccidendo gli animali solo per capriccio". Quindi, il comando di versare il sangue a terra si applicava solo nei casi in cui una vita veniva soppressa. Se invece del sangue viene temporaneamente prelevato da una persona (senza che questa muoia) e poi viene reinfuso nella stessa con fini terapeutici, il comando sopra esposto on si applica. Le norme bibliche quindi permettono questo genere di terapie (vedi ozono terapia per combattere il coronavirus).

      Elimina
  6. C'è anche un altro aspetto del problema ,ovvero secondo le scritture dovremmo considerare il sangue sacro perche'rappresenta la vita ,ma e' solo logico che il sangue ,essendo un simbolo ,non po' essere piu' sacro di cio' che rappresenta ,cioe' la vita stessa ;di conseguenza tra il sangue e la vita ,cio' che e' piu' sacro e' la vita
    Ora mi e' molto chiaro ,peccato che ci ho messo quarant'anni a capirlo 😱
    Meglio tardi che mai....

    RispondiElimina
  7. Qui siamo alla similitudine del "ministero della verità" pensato da Orwell

    Il mio sangue non lo devo "toccare" non posso estrarlo dal mio corpo e reinfonderlo ma devo "gettarlo" per terra

    Il sangue altrui posso prenderlo, centrifugarlo estrarre componenti per vaccini e farmaci... insomma un pò di tutto!

    Queste variabili gestite da una "giuria" di uomini che devono stabilire cosa è peccato e cosa no.

    Possibile che ad alcuni questi fatti non "aprano gli occhi"? Possibile che tutti siano ancorati ad ancestrali "timori"?

    RispondiElimina
  8. Ogni regola ha le sue eccezioni, compresa la regola sul sangue. MA non per la WTS e il CD, e rigirano la frittata a loro piacimento,.Israele è in guerra con i Filistei,come riporta il primo Samuele. Gli israeliti sono stremati(1°Samuele 14:31)e anche affamati ,e mangiano sia la carne che il sangue, furono messi a morte come diceva la legge? No ;basta leggere il il racconto narrato in pochi versetti (1°Samuele 14:31-35).Dopo incominciarono,a inseguire i Filistei. Perché la WTS e il CD non applicano lo stesso principio quando un fratello e sorella sì trovano in uno stato di necessità?Chi li capisce, in questo caso è molto bravo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si caro @Virgilio la Bibbia è piena di queste eccezioni ma ovviamente i Faresei le guardano come fossero sabbia negli occhi. Purtroppo

      Elimina
  9. Pandemia corona virus,del 2020 ha portato dei morti ,ma quanti dicciottomilioni su ottomiliardi di persone? sicuramente no. e esistono delle cure che in molti casi hanno dato eseti positivi ed é in vista un vacino per debbellare l' epidemia . 1918 Spagnola ,perché in seguito fu contratta anche alla corte reale di Spagna e fu chiamata spagnola , e non perché ebbe origine dalla Spagna , la sua origine é incertaanche se dicono che anche lei venisse dalla Cina , ma non ci sono prove certe.La spagnola ha colpito tutti vecchi giovani e bambini , i sintomi erano simili al corona virus, febbre mancanza di respiro polmonite ed emorragie ( probabilmente perché venivano curati con l'aspirina)la spagnola colpi` tutto il mondo subito morirono oltre venti milioni di persone poi nelle ondate successive ne morirono dai i 50 ai cento milioni in due miliardi di persone . anche allora per difendersi dal virus ,che oggi viene identificato con precisione .venivano usate da tutte le persone le mascherine.e negli anni sessanta e inizio degli anni settanta ,la WTS e il CD di quel tempo ne facevano un fiore all'occhiello per inculcare agli ignari che studiavano la bibbia con i testimoni di Geova di quel tempo che insieme alle altre profezie indicate da Gesü "Guerre mondiali carestie terremoti generazione ,che era ormai giunta al termine, paura per le cose terribili che si prospettavano d'avanti ,che oltre alla letteratura degli anni sessanta,prima del 1975 , in inglese la WTS e il CD stampano 2 libri, uno nel 1973 dal titolo "Il millenario regno di Dio si é avvicinato, In italiano ,Guarda caso nel 1975, tutto improntato che la fine era imminente ,e le prove erano tutte d'avanti a noi.Altro libro "E` questa vita tutto quello che c'é? Edito in inglese nel 1974 e in italiano Guarda caso nel 1975 anche questo in cui anche questo improntato alla fine imminente,e il cap. diciotto ha questo titolo "Perché molti ora viventi Hanno l'opportunitå di non morire mai,chi si era illuso di cio` sono quasi tutti in un loculo o cremati.Ma la WTS e il CD usa questa pandemia per spillare soldi non per dare.E` i milioni di euro prelevati con il cinque per mille destinati all'opera di volontariato dove sono andati a finire? Ed ora Se un testimone di Geova colpito da corona virust decidesse di prendere la cura derivata dal sangue di altri cosa succederebbe? Fino al 14 aprile sono morti 100 testimoni di Geova ,147 ricoverati e 26 sono in terapia intensiva e concludeva che dovevano aiutare i fratelli e sorelle che erano nel bisogno,questo per la congregazione. e per gli anziani? Comunicazione impostata su 5 paragrafi ,quattro su come spillare soldi alla fratellanza e il quinto ,se fosse veramente necessario prelevare i soldi delle contribuzioni locali per aiutare chi veramente ne avesse bisogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio, ormai abbiamo capito un pò tutti come funziona, ho detto un pò perché se da una parte ci sono alcuni che non danno più un cent come il sottoscritto, dall'altra parte ce ne sono ancora molti che versano fiumi di denaro. E fino a quando ci saranno gli affluenti, il fiume sarà sempre pieno. Per cui la wts rimarrà tale ancora per tantissimo tempo.

      Elimina
  10. A partire da marzo 2020 si è avuta una media di 40 decessi al giorno tra i testimoni di Geova. Oltre 19.000 decessi in soli 16 mesi. Il calcolo è presto fatto dividendo il totale dei decessi 19.000 : 16 mesi = 1.120 decessi per ogni singolo mese. Se dividiamo ulteriormente per 30 giorni arriviamo ai circa 40 decessi giornalieri.
    (*L'ultima statistica disponibile risale ad inizio luglio 2021, 16 mesi esatti da chiusura attività in presenza e il fratello del corpo direttivo disse che fino a inizio luglio erano deceduti 19mila fratelli.*)
    È ragionevole concludere che in questi ulteriori 4 mesi i decessi siano aumentati notevolmente, ma la società non fornisce alcuna statistica aggiornata.

    40 decessi ogni giorno significa mezza congregazione che scompare ogni singolo giorno o una circoscrizione in meno per ogni singolo mese di pandemia.Ad oggi sono scomparse almeno tra i 15-20 circoscrizioni nel mondo a causa del covid-19. Una cifra impressionante. Un altra statistica interessante è quella relativa al totale dei decessi nel mondo al confronto con ciò che è avvenuto nella associazione dei tdg.


    Un testimone di Geova rischia di fatto, dobbiamo concludere dati alla mano, 4 volte di più
    rispetto alla società in generale
    di morire di covid-19.



    Nel mondo la popolazione ha raggiunto quasi gli 8 miliardi e la pandemia ha fatto quasi 5 milioni di morti alla data odierna. Ciò significa una media di 1 decesso ogni 1.600 abitanti. Tra i testimoni di Geova i decessi dovrebbero essere circa 25.000 ad oggi e l'intera comunità non arriva ai 9 milioni di persone. Questo significa che la media dei decessi è di 1 morto ogni 360 proclamatori.

    Tra 360 e 1600 c'è un rapporto di 1 a 4.

    La differenza è notevole e sta ad indicare un incidenza di mortalità superiore nei testimoni rispetto alla popolazione generale . In sostanza un testimone di Geova ha oltre 4 volte più probabilità di morire. Questo dato sembra inspiegabile e forse dovuto a molteplici fattori, non ultimo, credo, l'elevata media di età.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste statistiche sono un po' complicate il confronto fra il campione della popolazione mondiale e quello dei testimoni di Geova non è del tutto sovrapponibile. Ci sono tante differenze da tenere conto. Detto questo però al di fuori di ogni dubbio i 20000 decessi sono un numero non indifferente ed ha un significato preciso.
      E' piuttosto chiaro che la politica di salvaguardia attuata dall'organizzazione è stata fallimentare perchè contrariamente a quanto hanno sempre predicato per decenni la pandemia li ha trovati del tutto impreparati. Ci sono state traballanti e imbarazzanti indecisioni iniziali molti fratelli sono usciti in servizio di campo in piena pandemia.

      Elimina
    2. Gatto di Schroedinger26 ottobre 2021 alle ore 11:51

      I TdG a livello globale rappresentano una frazione di popolazione troppo piccola per poter inferire conclusioni, inoltre distribuita in modo parecchio irregolare.
      Le uniche conclusioni che si possono trarre è che la quantità di decessi fra tdg in USA, Brasile, Italia e Messico è "sovrapesata" nel totale, distorcendo il rapporto. In altra parte, come dicevi, in questi paesi l'età media dei tdg è elevata e di molto superiore alla popolazione generale

      Elimina

Grazie per il commento.