lunedì 27 aprile 2020

L'arte di barare


Imbrogliare è una scelta, non un errore. Non lasciatevi ingannare ...L'arte oratoria è una delle arti che vengono particolarmente sviluppate all'interno dell'organizzazione. Le capacità di esprimere concetti in modo fluido coerente viene considerato un utile strumento per la divulgazione della "buona notizia".

Per ottenere questo risultato dal podio ci vogliono esercizio e un minimo di capacità intellettive.

I discorsi necessitano di una cura un po' più particolare perchè bisogna costruire una vera e propria parte. Sono pochi quelli che riescono in questo intento. Per ottenere questi risultati vi dico qualche espediente che insomma oratori esperti insegnano e che ovviamente dalle pubblicazioni non sono troppo evidenti.

Tutte le parti sono sviluppate per raggiungere scopi specifici. Ad esempio l'organizzazione rende disponibile gli schemi dei discorsi ai fratelli che hanno i requisiti per farlo. Lo scopo del discorso viene descritto subito sotto il tema dove vengono date le indicazioni che l'oratore deve rispettare.

Ovviamente l'oratore non è libero di fare come gli pare. Questo perchè tipicamente il coordinatore ma comunque sempre un fedelissimo controlla che il discorso rispetti i canoni organizzativi.

Come vengono sviluppati questi discorsi?

Per capirlo dobbiamo per un momento metterci nei panni di un fratello perfettamente allineato nella organizzazione. Solo per un attimo poi si ritorna consapevoli...

Prendo ad esempio il discorso del sorvegliante alla recente assemblea on line e cerco di sviluppare il solito tema ma in un modo diverso. Uno degli argomenti più complicati è quello di dimostrare che la disassociazione sia un atto d'amore nonostante questo venga considerato da tutti in modo quantomeno controverso.



home
Analizzo il problema.

Quando un componente della congregazione è disassociato la congregazione applica una forma di disciplina per aiutarlo a 
redimersi dal peccato commesso. Sono tante le forme di disciplina la disassociazione è quella estrema. La disassociazione applicata dalla famiglia è molto dolorosa e spesso è difficile da applicare. Se riuscissi a dimostrare che c'è una relazione fra l'Amore cristiano e la disassociazione posso aiutare l'uditorio a renderla più digeribile. Come posso dimostrare al pubblico che la disassociazione (tesi) è un atto di Amore (ipotesi)?


Prendo carta e penna e scrivo così una sequenza logica di questo tipo:
La disciplina è una forma di amore
La disassociazione è una forma di disciplina
La disassociazione è una forma di amore.

Ora bisogna ad ogni elemento della sequenza aggiungere una scrittura biblica per dimostrare l'assunto.

La disciplina è una forma di amore
(Proverbi 13:24) Chi trattiene la verga odia suo figlio, ma chi lo ama non manca di disciplinarlo.

La disassociazione è una forma di disciplina
(Ebrei 12:7) Perseverare fa parte della vostra disciplina. Dio vi tratta come figli: quale figlio, infatti, non viene disciplinato dal padre?
(Ebrei 12:11) È vero che sul momento la disciplina non sembra essere motivo di gioia, anzi è dolorosa; poi però in quelli che sono stati addestrati per mezzo d’essa produce un frutto di pace e giustizia.

La disassociazione è una forma di amore.
(Ebrei 12:6) perché Geova disciplina colui che ama e punisce chiunque accetta come figlio”.

Il gioco è più o meno concluso. Adesso ad ogni assunto, sviluppo qualche argomento corollario per completare il concetto, in modo da renderlo più digeribile per l'uditorio.

Quindi?

Gli argomenti sono veri e come ulteriore ammissione, anche io condivido i concetti espressi. Li condivido tanto da sostenere che non sono contrario alla disassociazione. Ma quella appena espressa è una visione parziale e non completa della disassociazione. Nessuno obbietterebbe al fatto che una organizzazione di qualsiasi tipo abbia delle regole etiche o morali, che proteggano la comunità. Così come nessuno obbietta che in famiglia ci siano regole che salvaguardino questi stessi interessi.

Quella appena espressa è però solo una parte del fenomeno che lega l'applicazione della disassociazione. Non è logicamente corretto descrivere una particolarità della correzione e della disciplina, per giustificare la generalità della disassociazione. E' un po' come se volessimo capire la gravità terrestre analizzando le forze di attrazione dell'elettrone sul nucleo atomico.

Vi faccio un esempio limite di inapplicabilità della disassociazione.
Se una ragazza viene violentata dall'anziano e decide per questo di allontanarsi dalla congregazione di dissociarsi, potrebbe per questo essere comunque ostracizzata? Dopo di che non mi dilungo oltre su questo aspetto e focalizziamo la questione meglio.

Dove nasce il problema?

Nell'approccio descritto. Il cherry picking attuato sulle scritture bibliche così come evidenziato permette di giustificare praticamente qualsiasi argomento, barando. Se analizzate le scritture utilizzate esse sono tutte decontestualizzate e applicate alla disassocizione senza che ne facciano riferimento ma sfruttano una associazione logica apparente che mi serve per dimostrare la tesi finale. Un modo efficace per sviare l'uditorio. In pratica si giustifica il pensiero umano che è quello di legittimare sempre la disassociazione attraverso le scritture.

L'arte di barare dal podio è la solita che viene utilizzata in tutte le forme pubblicitarie del mondo. Non si dicono bugie che sarebbero contestabili, ma si dicono cose che sono parzialmente vere per tentare di sviare l'uditorio in modo che arrivi alla fine a condividere tesi che all'atto pratico risultano anch'esse vere ma solo in alcuni casi. Tante volte lo si fa per ignoranza, ma spesso intravediamo abusi di questa tecnica che viene perpetrata specilamente dagli entusiasti dell'organizzazione.

Questa arte è amplificata dalla possibilità di poter stordire l'uditorio come ad esempio alle assemblee, con una quantità di argomenti inconsistenti, che hanno il solo scopo di riempire la testa di bolle di ideologiche e speculative che, addirittura, degradano le capacità cognitive della persona. Molti discorsi se li analizzate sono sequenze di luoghi comuni e frasi preconfezionate 

"Dobbiamo continuare a seguire i consigli di Gesù anche quando risulta difficile" 
"Dobbiamo essere comprensivi perchè Geova ce lo chiede" 
"Non permettiamo ai problemi della vita ci impediscano di servire Geova come lui vuole" 
"Dobbiamo rispettare il prossimo così come vorremo essere rispettati noi"
"Se facciamo così salveremo noi stessi e tutti quelli che ci ascoltano"
e così via. Permangono su concetti veramente banali e ovvi per decine e decine di minuti sfiancando la concentrazione di qualsiasi persona che alla fine prende spunti a casaccio.

Gli effetti?

Tutte queste bolle di logica inconsistente, risultano inapplicabili proprio perchè non dicono nulla e così gli effetti si vedono quotidianamente nelle nostre congregazioni. Disgregazioni famigliari, divorzi, spaccature nelle congregazioni, nei corpi degli anziani, disassociazioni di minorenni. Ipocrisia generalizzata. Simonia, favoritismi, abusi, poca trasparenza sia spirituale che economia. Prolificano atteggiamenti dei bulli spirituali che ovviamente hanno imparato a barare più di altri.

Soluzioni?

Mi viene da dire che certe cose quando nascono male è difficile correggerle. Al momento l'organizzazione confida nella sopportazione ad oltranza, ma personalmente oltre che un reset organizzativo complessivo non vedo altro magari mi suggerirete voi in questo post.

Buona serata.

venerdì 24 aprile 2020

L'ultima cura

La solitudine secondo la letteratura e la filosofiaCiao ragazzi

Un po' di tempo fa per tanti motivi ho dovuto fare una trasferta lavorativa decisamente impegnativa che mi ha tenuto occupato per diverso tempo fuori di casa.

Cercando di riempire le serate decisi di uscire e raggiungere il cinema che stava proprio a ridosso dell'albergo. Non ero molto allineato con le uscite dei film così mi lascia trasportare dall'ignoto e decisi di prendere il primo film che davano in programmazione nella prima sala disponbile. 

Il titolo del film era "Io sono leggenda". Non sono avvezzo ai film di angoscia e terrore e così non nego che sono rimasto nella sala guardando il film con mezzo occhio.

Perchè questa citazione? Semplice perchè in questo periodo sono tanti i riferimenti a quel film e al suo protagonista. 

IO SONO LEGGENDA: I FAN NOTANO CONNESSIONI INQUIETANTI CON L'EMERGENZA CORONAVIRUS

Il film apocalittico del 2007, Io sono Leggenda, riporta numerose similitudini con la pandemia globale causata dal COVID-19, come notano alcuni fan....

https://movieplayer.it/news/io-sono-leggenda-notano-connessioni-coronavirus_78904/

Le immagini di una New York completamente disabitata con le avenue di Manhattan completamente deserte erano state piano piano occupate dalla natura.

C'è un altro elemento che accomuna questo film con questa pandemia.

Voi direte che i temi sono sempre i soliti ma purtroppo questa è la realtà nostra e con questa realtà dobbiamo confrontarci. 

Stasera in TV, 4 dicembre: Will Smith sopravvissuto a New York in ...Nel film il protagonista Will Smith è un dottore che sta cercando un vaccino in grado di poter curare questo virus che ha sterminato l'umanità, rendendo gli umani dei vampiri. La cura viene scoperta alla fine ,quando una "infetta" sta guarendo dal virus e con un prelievo di sangue il dottore fa avere la provetta ad una altra sopravvissuta che raggiungerà un'altra comunità, dove potranno tentare di trovare un vaccino.

Si, riprendiamo il tema relativo alle trasfusioni di sangue perchè il Covid 19 ha fatto rinascere il problema visto che l'ente governativo principale negli Stati Uniti per la salute ha diramato una raccomandazione relativa all'uso del plasma come strumento per poter arignare gli effetti del Virus influenzale.

13 aprile 2020
La FDA ha pubblicato una guida per fornire raccomandazioni agli operatori sanitari e agli investigatori sulla somministrazione e lo studio del plasma convalescente sperimentale raccolto da individui che si sono ripresi dal COVID-19 (plasma convalescente COVID-19) durante l'emergenza sanitaria pubblica.
La guida fornisce raccomandazioni su quanto segue:.... continua



Questo post è nato perchè è comparsa su Repubblica il primo paziente guarito con la somministrazione di plasma autoimmune



Non ha trattenuto le lacrime quando ha lasciato l'ospedale di Mantova, con in grembo un feto di 24 settimane e a casa ad attenderla un'altra bimba. Pamela Vincenzi, 28 anni, potrà riabbracciarla dopo tredici giorni di ricovero, in cui ha sconfitto il coronavirus, curata con due sacche di plasma iperimmune prelevato da pazienti guariti. Un caso raro se non ancora unico... continua

https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/04/22/news/cronavirus_guarisce_con_il_plasma_e_partorisce_una_bimba_a_mantova_primo_caso_al_mondo-254683226/

Che evidentemente è il solito plasma a cui la FDA sta facendo affidamento per ottenere una cura
efficace.

Questo fa eco ad esempio a questo articolo comparso nella rivista on line Quotidiano.net


"Gb, cura con sangue delle persone guarite



L'Nhs Blood and Transplant, il dipartimento del servizio sanitario britannico che si occupa di trapianti e donazioni di sangue, ha lanciato un appello alle persone che si siano riprese dal Covid-19 a rendersi disponibili per dei prelievi. L'obiettivo verificare un possibile effetto benefico degli anticorpi sviluppati dai guariti su pazienti tuttora alle prese con l'infezione. In Gran Bretagna sono morte 449 persone nelle ultime 24 ore negli ospedali. Il dato porta il totale dei decessi a 16.509. Ma è un conteggio incompleto perchè non tiene conto dei numerosi decessi nelle case di riposo. Le persone contagiate sono 124.743."


Trasfusioni di sangue |In Un articolo oltreoceano del blog del buon Loyd Evans (link) sostiene che la Betel abbia già preso posizione riguardo questa cura definendola impraticabile. Il motivo che ben sappiamo è che il plasma fa parte dei 4 macro componenti del sangue e quindi secondo la tabellina di dei 4 elementi fondamentali del sangue Plasma, Globuli Bianchi, Globuli Rossi, Piastrine non è fra le terapie mediche perseguibili. Questo è un po' il risultato recente che secondo menti illuminate dallo spirito santo è quello che sostiene la scrittura di Atti 15:28,29.

Atti 15:28,29

28 Infatti allo spirito santo e a noi è sembrato bene di non aggiungervi nessun altro peso, all’infuori di queste cose necessarie: 29 astenersi dalle cose sacrificate agli idoli, dal sangue, da ciò che è strangolato e dall’immoralità sessuale. Se vi asterrete attentamente da queste cose, prospererete. Vi salutiamo!”


Feto - Nostrofiglio.itI sottoprodotti come sappiamo sono invece considerati "a coscenza". Questa alternativa è stata attuata e resa plausibile, quando dopo le pressioni sul pasticcio esegetico attuato che ha portato alla morte tanti fratelli e sorelle e alle tante disassociazione senza che fossero plausibili eccezioni alla regola. Eccezioni che in realtà esistevano già in natura quando hanno scoperto che Geova Dio se ne infischiava della tabellina e faceva quanto di necessario nel trasferimento delle frazioni di sangue che passano naturalmente senza problemi dalla partoriente al feto. 


Le nostre conoscenze sull’immunità fetale e neonatale riguardano la trasmissione di immunoglobuline (anticorpi) dalla madre al feto e/o al neonato, in quanto quest’ultimo non è in grado, per i primi mesi di vita, di proteggersi da solo. Gli anticorpi, che dalla madre passano al feto e, successivamente, al neonato, sono di due tipi:



IgG (immunoglobuline G): sono in grado di attraversare la barriera placentare, immettendosi nel sangue del feto;

IgA (immunoglobuline A): presenti, assieme alle IgG, nel latte materno, passano, attraverso l’allattamento nell’apparato digerente del neonato;


https://www.microbiologiaitalia.it/immunologia/immunita-fetale-una-scoperta-inattesa/

Questo come ben sappiamo sarebbe stata condizione sufficiente per un comitato. Qualcuno potrebbe obbiettare che il feto non è ancora battezzato e quindi il comitato giudiziario nei suoi confronti non è possibile attuarlo. Però forse alla gestante una riprensione si poteva pensare di attuarla. Diciamo che abbiamo deciso di rendere possibili  le frazioni di sangue così si sorvola sul problema che è un po' lo sport preferito per tutti i nominati teocratici.

Perché i Testimoni di Geova non accettano le trasfusioni di sangue?Nel nostro caso in questione il paradosso è amplificato enormemente dal fatto che il prodotto derivato in realtà sarebbe il risultato di una semplice centrifugazione del plasma. Quindi secondo questa vera e propria follia inesplicabile Geova Dio avrebbe reso il plasma contrario alla sua volontà mentre il plasma centrifugato è invece accetto. Già prima avevamo il sospetto che qualcosa non fosse così come si diceva quando l'astensione al sangue totale era la presunta legge teocratica. Adesso poi con questa suddivisione delle frazioni di sangue che nemmeno farisei giudaici in tanti millenni hanno  mai pensato è diventato un modo davvero pittoresco di sentirsi accetti a Dio.

Sono sincero in un certo senso è più accettabile l'astensione completa al sangue, che non questa soluzione di comodo rabberciata che lascia tanti dubbi... troppi dubbi.

Perché i Testimoni di Geova non accettano le trasfusioni di sangue?Ricordo la dove qualcuno avesse davvero ancora qualche scrupolo a riguardo che per ottenere questi derivati "le immunoglobuline" si lavorano delle notevoli quantità di sangue umano. 

In questa pagina pubblicitaria di una azienda del settore framaceutico notate la quantità di sangue che sono necessari per produrre questi medicinali.

GEA si è occupata della progettazione esecutiva e dell'installazione di un nuovo impianto per la produzione di immunoglobuline (IgG), con capacità annua di oltre 3 milioni di litri di PEQ (plasma equivalente).



Sangue che ricordo viene preso dalle organizzazioni sociali come la Fraters donatori di sangue Avis e via cantando. Quelli che quando ti chiedono una donazione ovviamente rifiuti di farla ma poi la medicina no... quella no, perche in Atti non si parla di uso dei derivati... L'apostolo Paolo poteva specificarlo e invece non l'ha fatto. 

Queste immunoglobuline sono un po' il tema che collega il film "Io sono leggenda" con il Corona Virus. Ma questo tema ci rende noto la dove questo potrebbe essere ancora ignorato che questa pandemia potrebbe essere l'inzio di una serie di pandemie e che i vaccini presi dal sangue saranno la prossima realtà che dovremmo imparare ad affrontare.

Buona serata.


martedì 21 aprile 2020

Organizzati si ma non troppo

Telefonate Trading Online: Come Rispondere e BloccarleAcc squilla il telefono... nooo ancora Aldo. Il cca così come gli altri "anziani" erano in crisi degli ultimi giorni. Dal covid in poi non mollava un attimo ogni due giorni era sempre li cosa facciamo come facciamo. Adunanze servizio contribuzioni tutto trasferito on line. Poi siccome sono il più "giovane" allora anche l'incarico di responsabile IT. Rispondo o non rispondo? Non rispondo. Sono tante le scuse che posso trovare i ponti gprs, il cell scarico.
  
Marco:"Pronto Aldo dimmi?" 
Aldo:"Ciao Marco senti possiamo sentirci stasera insieme agli altri? Ci sono alcune cosette da rivedere."
Marco:"Aldo che ti devo dire, ci sono delle novità?"
Aldo:"Si ci sono. Va bene per le 7?"
Marco"E va bene va bene, ciao a dopo"

Mi prendo 1 minuto maledicendo il dito che ha aperto la chiamata sullo smartphone che aveva la batteria carica al 96%. Per le sette apro il portatile e apro Telegram nel gruppo degli anziani. Di lato la cartella Epitaffio con dentro la lettera di dimissioni sempre in carica. Il link era già presente. Mi connetto e si apre la finestra con tutta la banda bassotti distribuita in una griglia che sembra la grata di una galera. Io ero l'ultimo ergastolano che completava la grata.

Jerry Participates in Zoom Meeting With Peers | Arkansas Tech ...
Aldo:"Ciao Marco benvenuto sarà una veloce adunanza solo per qualche annuncio che devo condividere con voi questa volta in modo confidenziale."

Confindenziale? Ahi ahi sento puzza di bruciato.

Aldo:"Il primo annuncio è quello relativo alle contribuzioni. Detta in maniera semplice dobbiamo lasciare l'iban della congregazione ai fratelli. Non dovete prendere soldi ma dare solo indicazioni su come fare le donazioni."

L'embolo parte di schianto e così prendo la parola senza nemmeno alzare la mano.

Marco:"Ma scusa ma la metà dei nostri fratelli non lo hanno nemmeno un conto corrente. Come faranno a fare la donazione con l'Iban?"

Aldo:"E che ne so pensiamoci un attimo. Magari è possibile farlo alle poste."

Marco"Alle poste? Un bonifico?"

Incazzarsi e scazzarsi - italianosemplicementeTu mi stufi prese la parola.
Aldo:"Si fratello, tu mi stufi parla pure"
Tu mi stufi:"Be si Marco si può fare un bonifico anche alle poste."
Marco:"Scusate ma siamo disallineati o sono io che davvero non capisco. Ma chi straciufoli va adesso a fare un bonifico alle poste se siamo in zona rossa?"

Il fratello tu mi stufi incalzò nel delirio
Tu mi stufi:"e be... allora io le poste le ho nel tragitto per andare al lavoro."

Aldo dopo che aveva letto il vaff... in fronte prese la parola prima che uscisse dalla bocca indisturbato...

Aldo:"Allora passiamo al prossimo punto:" 

Marco:"No scusa Aldo ma non abbiamo risolto niente"

Aldo aveva mangiato la foglia ma non solo...
Aldo:"Non abbiamo bisogno di risolvere niente.  Le donazioni si fanno se si possono fare..."

Aldo:"Allora il sorvegliante mi ha contattato per una nota che viene dal comitato di soccorso. In pratica ci chiedono di dire ai fratelli in via confidenziale che devono fare provviste per almeno 3 settimane. Il comitato ci ha anche detto che non dobbiamo dirlo via watsupp ne sui social per non causare effetti domino. Sapete cose tipo denunce di procurato allarme..."


incazzatoMarco:"Scusa Aldo ma ma ma ma"  Quando perdo il controllo balbetto è diventa un problema perchè la pressione sanguinea cerebrale aumenta e collassa tutto. Poi evidentemente cala per un attimo e riprendo il controllo 
Marco:"...ma quelli del comitato ti hanno detto perchè?"

Aldo:"No"
Marco:"E perchè non te l'hanno detto?"
Aldo:"Immagino per non procurare allarme"
Marco:"Scusate" attimo di pausa per cercare di evitare che i neuroni del genocidio prendano il soppravvento "ma come facciamo noi a dire una cosa che procura allarme a persone che non debbano essere preoccupate per allarme, altrimenti si rischia una denuncia per procurato allarme?"

Aldo:"Allora non ci siamo capiti. Il comitato non mi ha detto il motivo e noi non dobbiamo procurare allarme."

Il fratello Ecconenaltro dalla faccia era pronto a calare l'asso.
Aldo "Si fratello Ecconenaltro, puoi parlare."

L'asso arrivò 
Ecconenaltro:"Be possiamo sempre dire che l'organizzazione ha avvertito che diremmo delle cose strane"

Picca è tornato (più incazzato che mai). Danilo stravince il big ...Con un balzo mi avvento sul monitor cercando di sbranare i pixel del decerebrato. Aldo visto il trambusto nella mia camera prende la parola...

Aldo:"Allora... capisco che la cosa crea un po' imbarazzo. Però dobbiamo seguire l'organizzazione come facciamo?"

Cerco qualcosa che possa come sedarmi chirurgicamente nel frattempo mi sforzo di allineare un discorso che abbia un senso. Anche se sono perennemente nell'illusione che la logica possa sempre vincere sull'idiozia.

bambino perplesso - Gir Grottaglie in reteMarco:"Scusate ma non c'è verso per non procurare allarme bisogna inventarsi un motivo che non procuri allarme... non è una cosa complicata"

Aldo sorvola sopra la realtà 
Aldo:"Nessuna idea?"

Il silenzio tombale delle 7 facce attonite sullo schermo in modalita mimetismo statua di cera. Se ti mimetizzi da statua nessuno ti chiede nulla. Nessuno che muoveva nemmeno l'ultimo dei muscoli cigliari l'effetto fu garantito.

Aldo:"...Bene allora facciamo così Marco senti potresti valutare qualcosa da aggiungere ai fratelli per evitare scossoni?"

Marco:"Io?..."

"Grazie Marco ci sentiamo domani per le indicazioni l'adunanza la terminiamo qui buona serata"