domenica 15 marzo 2020

Il Corona Virus non basta


Cari fratelli



Alcune brevi considerazioni sull'attuale stato di cose. Come facilmente potete constatare direttamente la pandemia del Corona Virus sta lentamente attraversando tutto il pianeta cosa che sapevano tutti. Purtroppo nessun accenno di ragionevolezza traspare dall'involucro della teocrazia.

L'organizzazione in Italia ha per necessità fermato tutte le attività teocratiche e la gigantesca macchina di proclamazione biblica è stata stoppata a data da destinarsi al momento siamo al 1 Maggio. Anche se nei mesi primaverili si aveva il condono teocratico del pioniere a 30 ore sembra molti non riusciranno a completare le ore di servizio.

Mi volevo concentrare sul fatto che questa pandemia ha effetti tangibili anche sui fratelli. Sappiamo di primi lutti e per questo ci uniamo alle sentite condoglianze e al cordoglio. Ci viene però da dire che questi effetti se riconosciuti dall'organizzazione potrebbero essere attuiti. Dalle recenti direttive non riusciamo a percepire che l'organizzazione si renda davvero conto che è fatta di individui con  tante necessità e che tutti hanno bisogno di rispetto comprensione.

Le prime congregazioni cristiane agivano e reagivano subito alle necessità. Le congregazioni di Macedeonia che non navigavano in floride acque contribuivano per quello che potevano alle necessità di chi aveva bisogno come ad esempio i fratelli della Giudea. (Romani 15:26; 2 Corinti 8:1-7) La congregazione di Gerusalemme faceva altrettanto tanto da nominare fratelli qualificati che si accertassero che nessuno fosse nello stato di indigenza — Atti 6:1-6.

Anche nel primo secolo c'erano profeti, persone che avevano il dono della predizione. Uno di questi si chiamava Agabo che predisse l’arrivo di una grande carestia. I discepoli della congregazione di Antiochia di Siria “determinarono, ciascuno come poteva, di mandare un soccorso ai fratelli dimoranti in Giudea”. (Atti 11:28, 29)


Il Corona virus è un opportunità per renderci consapevoli e concentrati. Quando accadono questi avvenimenti come ci aspettiamo che reagisca una organizzazione che ha a cuore la fratellanza? Prendete la pagina del sito web

Il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova ha dato istruzioni alle filiali riguardo alle attività spirituali nel periodo della pandemia del coronavirus (COVID-19). Giovedì 12 marzo 2020, il Corpo Direttivo ha richiesto alla filiale degli Stati Uniti di annullare tutti i grandi raduni spirituali in programma fino al 1° maggio 2020. Questo provvedimento è stato comunicato anche a tutte le altre filiali, in modo che possano valutare quale sia la cosa migliore da fare riguardo alle attività spirituali in base alle circostanze locali. "Stiamo" cooperando in tutto il mondo con le autorità sanitarie nel tentativo di contenere la diffusione del virus. Riconosciamo che questa pandemia è un’ulteriore prova del fatto che siamo molto inoltrati negli ultimi giorni (Luca 21:7-13Rivelazione 6:8).

Questa è la versione ufficiale dell'organizzazione. Come potete notare nessun riferimento diretto al contenimento del virus. In più si sostiene una fantomatica collaborazione con le autorità sanitarie.
Chi è il soggetto di "Stiamo"? Ambiguamente nel testo sembra applicarsi a chi gestisce l'organizzazione. In realtà "loro" chi dirige non sta collaborando proprio con nessuno tranne che esclusivamente con le filiali di appartenenza, solo la fratellanza deve farlo e per iniziativa personale segue le indicazioni delle autorità sanitarie. Quel "stiamo" in realtà sarebbe meglio dire "stanno". In tutti i casi come vedete non ci sono riferimenti al grave stato di malattia e alla conseguente vessazione che questo virus può causare.

Ma forse le circolari saranno piene di riferimenti espliciti alla malattia e all'incoraggiamento? Questo è il contenuto circolare datata 4 Marzo 2020 

"Desideriamo lodarvi e ringraziarvi per la premura con cui state attuando le misure suggerite dalle autorità e dall'organizzazione al fine di contenere la diffusione del coronavirus."

Questa prima frase ci conferma a cosa si riferisce la parola "stiamo". Adesso vediamo cosa viene detto riguardo alle attività spirituali.

...Si potrà quindi continuare a svolgere l'opera di predicazione adottando tutte le misure di sicurezza che sono state precedentemente suggerite. 

Come avete notato irresponsabilmente nonostante la pandemia in corso nonostante i divieti adottati in altri paesi del mondo hanno continuato a sostenere di "continuare l'opera di predicazione" adottando misure di sicurezza che per ovvi motivi sono inapplicabili. Che fai predichi con la mascherina ...


Poi ovviamente non potevano mancare l'utilizzo della piattaforma JW Stream. 

Si potranno seguire le adunanze tramite JW Stream se le registrazioni e i collegamenti saranno disponibili ...

Anche li riguardo alla piattaforma. Mi spiegate che difficoltà abbiamo nel preparare una adunanza in anticipo per tutta la fratellanza? In modo che il fine settimana possono si possono scaricare il video senza dover aspettare la settimana dopo. A già è vero non c'è una direttiva in merito. Scusate. Ci sono sicuramente altre cose più importanti.

Queste come avete notato sono le misure spirituali dell'organizzazione. Ci aspettavamo una circolare dove almeno si accennasse a tutti i problemi pratici che la pandemia sta creando. Ci aspettavamo un particolare sprone ad incoraggiare opere di fede pratiche che fossero volte a comportamenti virtuosi come quello di salvaguardare gli interessi dello stato di salute dei fratelli. Invece no. Niente. Questo silenzio come viene riempito? Da forme di integralismo religioso irrazionale e irragionevole. Sentite le considerazioni spirituali di questo "fratello".


Siamo tutti convinti che il regno di Dio debba venire e non abbiamo dubbi in proposito. Ma questo non implica che dobbiamo per forza alimentare desideri di frustrazione sofferenza e disperazione mentale spargendo anatemi volti solo a trasferire la propria depressione agli altri. Prendersela anche con gli auspici dei bambini è l'ultima risorsa di chi non sa fare altro uno sfigato menagramo. Spero e prego davvero a chi conosce questo fratello che possa trovare il coraggio di dargli "l'incoraggiamento" che gli serve.

Che ne so due indicazioni sanitarie sensate, due parole di affetto e comprensione per chi sta nel dolore e nel lutto della malattia. Andate ad esempio a prendere lo zaino di sopravvivenza si quello che ovviamente non avete più andate a vedere se ci sono mascherine o amuchina... andate andate. Pensate un attimo se queste cose facessero la differenza fra stare bene o stare male. Se adesso mi dite che Geova vede e provvede perchè vi siete fatti lo zaino? A che vi serve se potete sopravvivere ad un terremoto ma non ad un virus?

In tutti i casi voi veri consapevoli ricordate i fratelli di Antiochia, della Macedonia di Gerusalemme. Continuate nelle opere di fede cosi come le facevano loro. Noi continuiamo a farci prendere in giro.





Dopo un post di lamentele ci pare doveroso invece dare un contributo attivo. Così iniziamo con l'inviarvi il link dove potete stampare l'autocertificazione necessaria a dimostrare alle autorità che lo spostamento è legittimato. Mi raccomando non metteteci che dovete finire le ore di servizio...

link 










59 commenti:

  1. Tipo e antitipi. Alla fine degli anni sessanta e inizio degli anni o inizio degli anni settanta, fecci un discorso, dal titolo "Le dieci piaghe d'Egitto;in cui si diceva, che come in Egitto le prime tre piaghe furono replicate dai sacerdoti del faraone similmente il clero avrebbe replicato fino alla terza piaga. Il faraone e il suo esercito rapresentava il mondo, e come il faraone e il suo esercito morirono al mar rosso, similmente questo mondo sarebbe stato distrutto ad Armaghedon,e come quella grande folla di Israeliti e altri che si erano aggregati ,furono salvati attraverso il mar rosso, così Geova avrebbe salvato una grande folla attraverso l'imminente grande tribolazione e guerra di Armaghedon entro il mille novecento settanta cinque. Niente di tutto ciò si è verificato. Intanto voi,non dovete pensare alla pandemia, alle mascherine, all'amuchina etc etc. Dovete pensare a chi sta peggio di voi e loro che hanno più bisogno, non voi che ci siete in mezzo fino al collo. Sbaglierò ma capisco che sia proprio questo il ragionamento della Wts e il CD.

    RispondiElimina
  2. @Virgilio non vogliamo aggiungere o togliere nulla di quello che vediamo e percepiamo. Adesso siamo noi Italiani che siamo nel bisogno e basta. Se andate a vedere il video di aiuto ai fratelli in caso di calamità si vede come i vari comitati Betel si mandano un sacco di mail e si rispondono. Per le calamità naturali come terremoti o uragani siamo fortissimi perchè a ricostruire sale non ci batte nessuno, invece per le pandemie è un disastro perchè salta tutto il meccanismo teocratico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Virgilio a proposito grazie per il tuo passaggio...

      Elimina
  3. Capitano capisco lo sfogo ma l'organizzazione vede davvero le cose come se fossero parte della fine dei tempi visto che credi nel veniente regno questi potrebbero essere dei segni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @BB grazie per il commento ma l'aspetto dottrinale del regno non è argomento del post. Quello che voglio dire e il modo con il quale si affrontano questi eventi di impatto sociale globale. Il buon Dio deciderà quando tirare la riga ma sino a quel momento come dovremo vivere? Il modello di vita teocratico come l'abbiamo vissuto non è sostenibile e devono trovare una soluzione alternativa. Ma questa soluzione dovevano pensarci prima e non continuare a spremere un territorio che da decenni non produce frutto.

      Elimina
    2. @Capitan si va bene ma qui non parliamo nemmeno di riforme come quelli dell'altro blog. Se il modello teocratico non funziona che ci possiamo fare? Ai fratelli e a me personalmente interessa capire se questi eventi sono il presagio di qualcosa.

      Elimina
    3. Non mi voglio imbarcare in un esercizio esegetico me gli ultimi giorni saranno ultimi giorni. Non ci sono motivi per identificare questo periodo di tempo come figurato e non letterale. Gli ultimi giorni non sono ne saranno mai decine di giorni ne tanto meno decine di settimane o di anni o addirittura centinaia di anni. Quando ci saranno gli ultimi giorni si avverano i segni che li identificano e da li non passerà neanche una settimana. Che questi eventi siano parte dell'adempimento è dire che Gesù ha profetizzato questo, in questo momento è un salto logico fuorviante. Che poi da questo momento ci siano alte probabilità che si inneschino ad effetto domino una serie di effetti collaterali come una crisi economica o una crisi internazionale. Può darsi ma cercare l'adempimento nelle crisi economiche sono fattori troppo ambigui mi aspetto segni molto evidenti. Luca 21:27

      Elimina
    4. A proposito di ultimi giorni, l'ultima Torre di Guardia per il pubblico, di Febbraio 2021, include l'epidemia covid19 come segno distintivo.
      Certo che il comitato scrittori (e chi li imbecca) si è preso una responsabilità non da poco, con affermazioni ripetute sul poco tempo rimasto. Le elenco:
      -Molto presto, pero` , Dio mettera` fine alla malvagita` . Pag. 5
      -Anche questo dimostra che siamo molto vicini alla fine del mondo. Pag. 8
      -Tra poco la Terra diventerà un paradiso! Pag. 9
      -Il tempo rimasto ai governi umani sta per scadere. Pag. 9
      -A un passo dal nuovo mondo! Pag. 13
      -Sin da ora milioni di persone in tutto il mondo si stanno preparando per questo nuovo inizio ormai molto vicino. Pag. 15
      -Scopri di piu` su cosa puoi fare per sopravvivere alla fine di questo mondo e vivere nel nuovo mondo che sta per arrivare. Pag. 15
      Questi termini,
      -Molto presto, molto vicini, tra poco, sta per scadere, a un passo, sta per arrivare- sono quantificabili? Settimane, anni, decenni? Un evento molto vicino o molto presto, che sta per arrivare, non può durare tanto, se le parole hanno ancora un senso.

      Elimina
  4. @Cicciù ha fatto un buon discorso... ammericano

    RispondiElimina
  5. Concordo Capitan...il modello di vita teocratico impostato dal CD è obsoleto, perchè è lo stesso di quello di cent'anni fa, per cui ovviamente oggi non è più sostenibile...come è obsoletala stessa opera di predicazione porta a porta, ormai non più praticabile e funzionante.
    Trovo tuttavia abbastanza imbarazzante in un contesto di disagio e emergenza come questo, far girare una circolare nella quale si chiedono specificamente contribuzioni, veramente imbarazzante e fuori luogo.
    Non ho parole....veramente le avrei, ma è meglio che non mi esprima.
    Buona serata a tutti!

    RispondiElimina
  6. capitano ,concordo in tutto cio` che hai scritto, ,e al caro fratello BB.Dico che ai miei tempi quando fecci il discorso sulle 10 piaghe d'Egitto,le libere discussioni si dovevano fare senza incorrere in nessuna disapprovazione,anzi erano incoraggiate ,potevi anche contestare , con garbo ma potevi farlo. poi é cambiato tutto,se contesti o disapprovi qualcosa che dice la WTS E il CD. diventi un'apostata,. Tu scrivi "L'organizzazione vede davvero le cose come se fossero parte della fine dei tempi visto che credi nel veniente regno questi potrebbero essere dei segni."il verbo potrebbero essere "e al suo posto mettererei l'indicativo presente "Sono dei segni". e tutti noi sia quelli della mia generazione che le seguenti generazioni devono credere ciecamente alla direttiva della WTS e CD .La torre di guartdia del primo aprile 1986 a pagina 30-31 é molto chiara in merito,e anche chi si era battezzato prima doveva accettare .La domanda dai lettori era Questa "Perché i testimoni di Geova Hanno disassociato (scomunicato)per apostasia alcuni che ancora dichiarano di credere in Dio ,nella Bibbia e in Gesu` Cristo? Leggi la risposta della WTS e il CD.in particolare il paragrafo sette.Che dice che devo credere che "La battaglia del gran giorno dell'Iddio onnipotente é vicino" (Riv.16:14.16 ;e riv.19:11-21)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Virgilio sembri un fratello che ha un po' di esperienza. Sono piuttosto giovane anche se sono nato nella verità non abbastanza da poter studiare la TG del 1986. Non mi piace quando si gioca con i termini degli ultimi giorni che poi non sono. Ma allo stesso tempo sono convinto che saranno segni come questi che anticiperanno la grande tribolazione tutto quà poi io sono un fuori dai discorsi WTS CD

      Elimina
  7. Siamo positivi suvvia! Nel caso del coronavirus invece il CD (o GB come si dice in inglese) si sta' dimostrando molto flessibile. Ci ha fatto indirettamente notare che possiamo fare a meno delle adunanze, che possiamo anche fare a meno delle comitive, che possiamo fare a meno perfino del servizio di casa in casa e dell'opera pubblica però le contribuzioni no! Quelle non devono mancare, e se non le fai direttamente puoi sempre farle online con i mezzi amorevolmente provveduti dallo schiavo fedele e saggio che non vuole che tu non potendo più lavorare come prima per il virus, non potendo più guadagnare abbastanza per la famiglia se sei un lavoratore autonomo o un commerciante perche devi chiudere, se devi spendere 40 euro per un quarto di litro di amuchina, venga privato dell'unico vero scopo della tua vita, il "privilegio" di dargli i tuoi soldi (e pure di corsa perchè se prendi il coronavirus non è detto che si faccia in tempo a premere il bottoncino con scritto "DONATE")

    RispondiElimina
  8. Caro Gamma ci sono cose nella vita "Che si devono fare","Cose che si potrebbero fare",e"Cose che si faranno".E dal momento , come dicce sempre la rivista da me citata sopra al paragrafo 7 :"che devo credere che Geva ha costituito il CD sopra tutti i suoi averi terreni il CD, in tale veste ,ha deciso che la predicazione di casa in casa le adunanze,etc etc ,anche se si potrebbero fare, la pre dicazione puoi farla assillando con telefonate o missive a parenti ed amici pe incoraggiarli dicendo loro che il coronavirus è un adempimento della profezia biblica,e cheè una dimostrazione che ci troviamo veramente negli ultimi giorni,e per potersi salvare nell'imminente guerra di armaghedon,devono studiare la bibbia con noi,e accettare tutto ciò che il CD dice di fare,anche questo tipo di predicazione ,anche potrebbe sembrare un suggerimento :che se si vuole si può fare ,mentre le contribuzioni , sono "Le cose che si devono fare e i mezzi su come fare le ha fornito indicazioni precise non importa che si sia perso il lavoro e altro ,le contrbuzioni si devono fare.Capitano hai fatto benissimo ad avere messo il modulo da scaricare in pdf da compilare per poter uscire di casa,molti nella mia zona non sanno che esista,altri non sanno come compilarlo,in particolare ,"casi di salute e casi di necessità."

    RispondiElimina
  9. Io la vedo un po' diversamente...
    vediamo; questa pandemia è un segno che siamo negli ultimi giorni? Probabilmente sì, forse.
    Procurerà molti danni economici? Certamente sì a livello globale e la povertà aumenterà, con tutti gli annessi e connessi.

    C'è però un altro aspetto che dal mio punto di vista sfugge: questo virus ha letteralmente AZZERATO tutte le attività teocratiche dell'organizzazione.
    Badate bene... AZZERATO!
    Sembra una forma di DISCIPLINA diretta ai vertici dell'organizzazione per far comprendere loro, e a noi, che non stanno agendo nella maniera dovuta.
    Nonostante i loro tanti sforzi per tenere preparata la fratellanza da disastri naturali con zainetti e quant'altro, sono stati letteralmente spiazzati da un invisibile e subdolo virus.
    Una forma di disciplina forse, perché Geova vede le bastonate che il Suo gregge sta prendendo e per questo Egli decide di intervenire personalmente a causa della SORDITA' mostrata dai vertici alle continue richieste di correzione da parte dei singoli fratelli.
    Essi, sordi e ciechi ai bisogni della fratellanza, hanno la mente rivolta al loro principale obiettivo... soldi soldi soldi, pecunia pecunia pecunia, costruzioni che fa rima con contribuzioni...

    Sarà un caso che questo virus sia apparso nell'era digitale in cui il mondo è superconnesso?
    La grande mole di informazioni che Geova ci concede in questi tempi grazie a internet e alla tecnologia fa sì che possiamo limitare al massimo i danni che ne derivano,
    ma comprendiamo la MAZZATA DISCIPLINARE senza precedenti che ci sta dando teocraticamente?
    A buon intenditor poche parole... o meglio, pochi segni

    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @PAT grazie per l'intervento ma l'applicazione biblica della pandemia come castigo divino è una cosa che deve trovare maggiore fondamento del personale rancore che abbiamo nei confronti dell'organizzazione.

      Elimina
  10. E non sarà anche per delegittimare del tutto le pretese di taluni autoreferenziati, senza averne titolo e senza che Qualcuno gliene abbia concesso?

    RispondiElimina
  11. E ancora...
    Sarà un caso che la dichiarazione di pandemia da parte dell'OMS sia arrivata giusto in tempo per rendere impossibile perfino la commemorazione?
    Non è che i modi e i motivi per cui la facciamo non è del tutto gradito a Geova?
    A tal proposito, in un altro blog, avevo chiesto di citare anche un solo versetto che dica chiaramente che solo gli unti debbano prendere gli emblemi o che solo chi prende gli emblemi possa essere dichiarato unto.
    Non è che questo modo poco discreto di palesarsi unti non sia per niente gradito a Geova? E dove è scritto chiaramente che l'unzione debba manifestarsi da un autoesame e che sia l'individuo ad autodefinirsi tale anziché essere in assoluto una prerogativa esclusiva di Geova alla stessa stregua di come Gesù scelse i suoi apostoli e non il contrario?
    Ecco, meditiamo gente, meditiamo... E qualcuno scenda dal piedistallo che si è costruito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PAT ti posso assicurare che il Coronavirus capitato in questo periodo è solo una coincidenza fortuita credimi!

      Elimina
    2. Ma questo Geova non ha modi meno cruenti e magari più comprensibili di comunicare?

      Elimina
  12. Gatto di Schroedinger17 marzo 2020 alle ore 19:00

    Guarda, indipendentemente da cosa uno pensa della WT, ritengo che quasi sempre le cose non accadono per un motivo e non devono avere per forza un senso o significato recondito.
    Le cose succedono e basta, nel mare magnum del rumore di fondo che i sistemi complessi producono succede di tutto.
    Capisco che escludendo l'evoluzione per partito preso molti si trovano spiazzati dalla comparsa di nuove specie di virus o di batteri.
    Ho sentito fratelli abbracciare l'ipotesi di complotto (creato in laboratorio per mettere in difficoltà questa o quella naaione) o in alternativa l'ipotesi del sommo complotto, ovvero che il virus è un disegno di satana per fermare l'opera.
    Semplicemente questo è un transiente come un altro, un transiente che se ne infischia delle bagatelle dottrinali religiose, dell'opera, dell'economia e delle vacanze che ti sono saltate perché l'aereo non parte più.
    Se dovessi vedere questa epidemia come prova del segno dei tempi, come avrei visto la peste del 1350, che sterminò dal 30 al 40% della popolazione, tutte le successive epidemie di peste che si succedettero ad intervalli regolari ogni 20-30 anni di li al rinascimento, l'epidiemia di Giustiniano, il vaiolo del 1520 che sterminò il 90% dei nativi americani?
    Sono un po di eventi a caso che sono dimensionati come gravità almeno 1000 volte peggio del peggior scenario Covid19 di qui a due anni.
    Probabile che una circostanza simile acceleri processi di cambiamento già in atto ed è possibile che allarghi le crepe fra il CD e il TDG medio, ma non è detto.
    Certo il mondo che ci troveremo dopo sarà diverso da quello attuale, e generalmente l'organizzazione non brilla nella capacità di adattamento alla modifica delle condizioni al contorno
    La presa di coscienza prioritaria a mio avviso è quella di rendersi conto che il mondo non gira attorno a noi ne siamo in alcun modo i protagonisti.
    Le cose non succedono per darci fastidio o per ostacolarci, succedono e basta.
    Cercare una spiegazione per tutto, ipotizzare dietrologie, fare il processo alle intenzioni al buon Dio pare più sintomo di non riuscire a darci una spiegazione di una realtà molto complessa, condizione che genera ansia o disagio e il conseguente tentativo di costruirci un senso con gli strumenti che si hanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gatto di schroedinger che ci riporti con i piedi per terra, e in questo contesto non è da sottovalutare il potere dei media che da un lato ci terrorizza con notizie in tempo reale sulla diffusione del virus, dall'altra parte è un valido aiuto che ci permette in qualche modo di limitare gli effetti dei virus rispetto a pestilenze di qualche secolo fa.
      Inoltre internet ci permette di vedere come e ti cito "l'organizzazione non brilla nella capacità di adattamento alla modifica delle condizioni al contorno", per esempio per quanto riguarda le adunanze la direttiva è cambiata più volte in pochi giorni e a me sembra regni la più assoluta confusione! L'unico settore su cui sembra abbiano le idee chiari è su come contribuire.

      Elimina
    2. E una piccola curiosità sulle direttive strane: quando si riceve l'adunanza in stream via mail o su una chiavetta dopo averla ascoltata si deve cestinare il file! Ma è proprio strana questa direttiva! Io mi immagino l'apostolo Paolo che dopo aver scritto la lettera a Filemone conclude dicendo "Caro Filemone dopo aver letto questa lettera ti prego di non conservarla ma distruggila prontamente".

      E anche la direttiva di non registrare le preghiere è a dir poco strana, mi immagino che se "Geova la pensasse così" non potremmo leggere la stupenda preghiera del Signore contenuta in Giovanni 17.

      Insomma di questi tempi strani abituiamoci a direttive strane 😂

      Elimina
    3. Bravo Gatto,
      Proprio oggi nel suo discorso Pulcini ha detto che il virus è opera di satana...

      Elimina
    4. Gatto di Schroedinger23 marzo 2020 alle ore 15:19

      @PAT, più precisamente ha detto che satana vorrebbe servirsene per mandare gente in confusione e panico, poi quel "vorrebbe" ottenuto da un processo alle intenzioni è diventato un implicito "se ne serve" per riclassificarlo successivamente mediante una falsa equivalenza (e un'altra mezza dozzina di logiche fallaci) a persecuzione facendo l'analogia con l'assedio di Sennacherib.
      Pulcini ha cercato di dare un senso ad eventi che probabilmente neppure lui sa darsi e perché la persecuzione è un jolly che ti puoi sempre giocare quando sei alle strette e una delle pochissime cose alle quali il TDG medio è stato abituato a sentire e che recepisce senza processarla troppo mentalmente.
      Innesca una sorta di riflesso pavloviano di radicalizzazione.
      Non si esce comunque dal pattern per il quale per reagire a qualcosa o per tenere le tue posizioni in senso spirituale serva sempre il "baubau" di un nemico, della paura della minaccia di qualcosa e del complotto contro di te da parte di entità terze.
      Il TDG medio oggi ha bisogno del Re "feticcio" rappresentato dall'organizzazione che incarna il bene, e di un nemico alle porte, incarnato da qualsiasi difficoltà che ti possa capitare, la quale viene tritata ed aggregata come in una salsiccia al megacomplotto del mondo contro il tdg medio stesso, ultimo baluardo di fedeltà dell'universo.
      E' chiaro come sia difficile mantenere equilibrio mentale partendo da presupposti così infantili ed edificando una fede su rocce così fragili come mica, talco o qualsiasi altro filosilicato.
      Normale che poi si debba continuare a fare discorsi stile quello di Pulcini, ottimo oratore per carità, ma costretto lui come altri a toni sempre più paternalistici e a discorsi con sempre minor spessore fatti apposta sembra per raccogliere i frantumi dei fratelli che poi vanno in pezzi e si deprimono.
      La nostra narrazione è quella di un popolo felice, ma di fatto a leggere articoli e a sentire discorsi spesso si ha la sensazione che si stia parlando a persone variamente depresse e sfrante alle quali smarrimento e ansia hanno travalicato la spesso già scarsa capacità di razionalizzare ciò che stanno vivendo.

      Elimina
    5. @Gatto, pensavo che questo argomento meritasse un post, per esempio alcuni pensano che siamo negli ultimi giorni degli ultimi giorni ecc. ecc. questo significherebbe che questa pandemia dovrebbe portare alla pace e sicurezza e successivamente l'attacco a Babilonia la grande, è molto probabile che porterà ad un cambiamento del mondo ma non come nell'immaginario dei tdG che per il momento sono sconcertati per quello che accade.

      In quanto a Pulcini per buona parte del discorso ha autocelebrato la santa madre org. in grado di aiutare i servitori di Geova, neanche un grazie ai medici e infermieri che si prodigano per tutti, e si ma noi succhiamo il latte delle nazioni!

      Di oggi la notizia l'istituzione in Italia di comitati di soccorso che si stanno attivando per provvedere mascherine, guanti, disinfettante e detergenti, e come mai si sono dimenticati di farceli inserire nello zaino e cosa ci facciamo con lo zaino se siamo confinati in casa?
      E come si distribuiranno questi prodotti ai fratelli se non ci si può muovere di casa?
      Vedremo se useranno il latte delle nazioni e li inviaranno con Amazzon oppure useranno i droni.

      Mi vengono in mente le parole del Signore ai farisei che si erano seduti sul seggio di Mosè abusando del potere che si erano presi ma non essendo di conforto al popolo che semplicemente soffriva.

      Elimina
    6. Grazie Gatto della tua ampia e forbita precisazione.
      Purtroppo hai ragione nel dire che il tdg medio (aggiungo anche culturalmente) vede sempre un nemico dietro la porta che lo manda in ansia e depressione, direi anche mostrando un pizzico di errata ilarità e soddisfazione verso quelli "del mondo" che se lo meritano.
      Mi piace il tuo modo di esprimerti con molta competenza di fisica e matematica utilizzando termini non usuali ma interessanti.
      Io da dilettante e curioso di fisica teorica sono affascinato dallo spazio, dall'universo, dall'immensamente grande e dall'immensamente piccolo e creo le mie teorie per fantasticare.

      Elimina
    7. La tecnica è la solita del marketing, quando ti vendono qualcosa "al gusto di cioccolato". Si sfruttano grimaldelli che sono già dentro la testa delle persone. Le persone cercano la conferma per quella la naturale sensazione di ansia per il futuro. Morte Disastri Naturali, Pandemie, Guerre i temi li conosciamo bene e hanno più effetto se sono minacciati di quando accadono veramente. Se a questo aggiungi i tanti effetti negativi di questa società di dissociati mentali è un lampo l'aggregazione incontrollata su paure come queste. Ma sfruttare la depressione delle persone non è una bella cosa. In particolare quando poi ti scoppiano in mano basta vedere negli altri blog cosa si dicono e quanto se la menano.

      La fratellanza continua con i suoi casini così come ha sempre fatto e come ad esempio adesso con questi comitati di soccorso. Su Wtsapp sono apparsi messaggi che evocano l'intervento dei comitati di soccorso come se fossero la protezione civile per distribuire mascherine guanti e disnfettante. Senza tenere conto che se distribuiscono materiale a scopo sanitario non capisco come a che titolo possano farlo. Per rendersi conto della qualità del messaggio in molte chat il messaggio concludeva tipo Mission Impossible "avete 30 minuti per rispondere".

      Questo per me è un esempio di come non ci sia raziocinio generale e di come sia evidente la nautura aleatoria del sistema teocratico che ha la stessa consistenza di una bolla di sapone. Appena tocca qualcosa di concreto svanisce.

      Elimina
  13. Certo che bisogna sempre distruggere tutto, e segno di aver sempre la coscienza a posto. André

    RispondiElimina
  14. Caro Capitano,
    ti stimo e apprezzo tutto il lavoro e il tempo che dedichi al blog.
    Io sono un veterano di canuto pelo quasi del tutto perso, da oltre quarant’anni nella “verità” e puoi immaginare quanto mi sia passato fra le mani di cotto e di crudo nell’organizzazione (ex Società) con cambiamenti organizzativi e dottrinali non sempre volti al meglio.
    La mia vuole essere una semplice constatazione fra le tante, per un dato di fatto: l’organizzazione ha bisogno di correzione, punto, perché la piega che sta prendendo la sta portando mooolto fuori binario e lo dimostrano le tante lamentele dei fratelli, il proliferare di blog come questo e anche quello che tu stesso scrivi.
    Detto questo non vedo dove tu possa trovare il sapore di rancore da parte mia per ciò che ho scritto.
    Vero è che non sempre si può diluire e annacquare le lamentele e le denunce perché così non si va da nessuna parte, specialmente quando queste sono giuste e pertinenti, vedi l’anatema “progenie di vipere… e i tavolini rovesciati dei cambiamonete” Gesù docet.
    Verissimo quello che dice il nostro Gatto di Schroedinger (dalla sua scatola, dove non sappiamo se sia vivo o morto… sigh) in quanto al fatto che tutto accade per caso senza secondi fini; io non sono uno nato ieri che crede a certi eventi come legati a fatti profetici a prescindere, ma siamo molto bravi a prendere spunto dai segni dei tempi per far notare alle persone del “mondo” l’adempimento di talune profezie…
    E quando queste ci possano riguardare noooo?
    Quale migliore occasione per stimolare l’attenzione di coloro che tengono le redini dell’organizzazione ad addrizzare il tiro, anche prendendo spunto da accadimenti attuali pur non necessariamente profetici o dal sapore di disciplina?
    Tante attività teocratiche imposte sono ormai obsolete, come sottolinea DANSEC.
    Le cose obsolete, come le persone vecchie o avanti negli anni come me, sono dure da estirpare, come per una sorta di orgoglio individuale che ci lega ad esse.
    Quale migliore occasione per sperare di indurre a un autoesame onesto e sincero coloro che ci guidano, perché oggi in molti, grazie a internet, possono dire “ cà niscùn è fess!”.

    Ho accennato al tema della commemorazione… dove noti il rancore, se non una semplice constatazione?
    Ma ci rendiamo conto di quanto sia distante dalle Scritture nei modi e negli obiettivi? Una ricorrenza che sarebbe dovuta essere un momento intimo, privato, mesto di riflessione e preghiera, ne abbiamo fatto un’occasione di inviti, un garbuglio di gente per tentare di indottrinarli di numeri, di 144.000, di grande folla di cui non capiscono un’acca, curiosi per caso, e noi per sfoggiare il vestito più elegante, la permanente e il trucco più sofisticato, con anziani e servitori che girano intrepidi per la conta, ignari di ciò che si sta dicendo dal podio, e poi, non trovandosi ai conti, contano e ricontano… già, perché lì la cosa più importante sono i numeri dei presenti e di chi ha partecipato agli emblemi! Lo dimostrano i commenti, le telefonate e i messaggini sulle chat del giorno dopo, dove l’unica curiosità è: “Quanti eravate voi?”
    Dove vedi il rancore, capitano, se a volte anche la rabbia scaturisce da un sentimento d’amore nei confronti di chi non vuol comprendere, che siano figli, genitori, amici, parenti che per orgoglio non ammettono neanche l’evidenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @PAT non volevo criticare la lamentela altrimenti non mettevamo su un blog come questo e non scrivevamo post di lamentela e non volevo criticare neanche il rancore che è un sentimento lecito, tutti quanti lo abbiamo, anche io ho del rancore è ho dovuto imparare a conviverci. La mia perplessità era relativa all'assunto demandare a Dio fattori che implicano le vicende umane in particolare riguardo ad una organizzazione disastrata che davvero non merita tanta attenzione.
      Per quello che posso dire e per quel poco che può valere la mia opinione sono invece sostanzialmente d'accordo con tutto il dissenso che hai espresso.

      Elimina
  15. Quali altri mezzi dobbiamo adoperare per sperare che qualcuno sia, almeno in minima misura, indotto a riflettere un attimo affinché le disposizioni siano per la semplificazione anziché per la complicazione?
    Nota l’ultimo ingarbugliamento…
    Non si possono tenere le adunanze per motivi che tutti conosciamo, bene, ma quanto ci vuole per inserire la registrazione in JW.Org di un’adunanza dove tutti possono accedere e scaricare con un semplice click?
    Noooo!... perché le adunanze in rete sono un segreto di stato! Vedi anziani, servitori, giovani sedicenti e autonominatisi periti informatici, tutti superimpegnati a inviare link, telefonare, a suggerire come scaricare questo o quel programma, richiesta di mail anche per le vecchiette che a malapena hanno imparato a digitare il sito JW, visite in incognito di giovincelli alle sorelle avanti negli anni per spiegare come fare, contravvenendo alle disposizioni del Governo per contenere la diffusione del virus; dopo due giorni gli tocca ritornare perché quelle hanno già dimenticato.
    E se finalmente riesci a vedere qualche adunanza, con tutti i singhiozzi e le pause della rete, devi affrettarti poi a cancellare ciò che hai scaricato, prima che qualcuno possa carpire qualche segreto industriale e qualcuno, nella fretta, ha cancellato anche files personali.
    Ultime disposizioni… direi distorsioni… “Scaricate Google Duo!” così potremo fingere di essere in adunanza almeno in 8…
    Ma ci rendiamo conto?
    Mi viene da pensare all'eventualità che la rete vada in tilt per la grande mole di accessi in questo periodo a motivo della tanta gente costretta a rimanere in casa...
    Forse potremo riscoprire e renderci conto che in fondo, anche semplicemente leggendo la Bibbia possiamo mantenerci spirituali.

    RispondiElimina
  16. Caro pat ,forse non abbiamo ancora capito che nulla è lasciato al caso. Prima le torre di guardia da 32 pagine uscivano il primo e il quindicesimo giorno di ogni mese, con lo studio torre di guardia incluso che venivano distribuite al pubblico ,e nel 1981 ci fu l'articolo di studio con l'introduzione spietata dell'ostracismo familiare. In seguito ciò non è stato più possibile, e hanno stampato solo una rivista per lo studio della torre di guardia, riservata esclusivamente ai testimoni di Geova e a chi è presente in sala del Regno quando si fa proprio lo studio torre di guardia indicato. "Sottolineo studio della torre di guardia" Adunanze di servizio, ora Vita cristiana e ministero. Video dove senza mezzi termini facceva vedere che senza mezzi termini bisognava cacciare di casa un figlio disassocciato, come fu fatto vedere al congresso di zona del 2016,quindi i video atuali delle adunanze di infrasettimanali e di fine settimana, sono fatti esclusivamente per i testimoni di Geova. E se ci è pervenuto il video e non si scarica, dopo qualche giorno viene cancellato automaticamente da JW.ORG. e se lo scarichiamo perché dobbiamo cancellare?semplice, secondo me è perché quelle informazioni riservate potrebbero pervenire anche ad altri in famiglia che non sono d'accordo, o contrari oppure che ciò che viene detto e fatto vedere nel video, è solo cibo a suo tempo della WTS e il CD e come tale soggetto a nuovo intendimento. E in questa ottica la WTS e il CD non possono correre il rischio che un loro video ufficiale delle adunanze possa essere visionato da chiunque. Quindi una volta visto il video va eliminato, anche quello scaricati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagina Virgilio se Geova avesse adottato questo criterio nella stesura dei libri delle scritture, magari avrebbe ordinato di "cancellare" il racconto della strage degli innocenti al tempo di Gesù ... assurdo vero! E ci dicono che dobbiamo cercare di capire il modo di pensare di Geova, ma chi dovrebbe cercare di capirlo? 😂😂👍

      Elimina
  17. Certamente penso che questa pausa di riflessione di cessazione di ogni attività "spirituale" e non,sia molto controproducente per la wt.
    Quanti finita la quarantena,torneranno come sempre a fare le solite cose?
    Quanti invece useranno questa pausa,per capire che ci sono anche altre cose che vale la pena di essere vissute e che presi dalla routine della congregazione si era perse di vista?
    Sono dell'idea che molti useranno questa motivazione di forzato stop alle attività di congregazione,per diventare inattivi fisicamente,mentre mentalmente erano già fuori,però questo distacco è stato il motivo che permette a chi non aveva avuto il coraggio di staccare la spina.
    Hai voglia di cercare unito il gregge,questo evento catastrofico ha permesso di capire che nella prova,l'organizzazione ha annaspato non sapendo che pesci prendere,fino ad adeguarsi a ciò che lo stato ha imposto.
    Ma l'incertezza di una guida certa e stabile,ha gettato molti nel panico aggrappandosi al solo e mero risultato che stiamo alla fine,maledettamente ad un passo dalla fine,anche se è stato stravolto in tutto e per tutto il cammino della grande tribolazione,il grido di pace e sicurezza e la caduta di Babilonia la grande ecc ecc.
    In tutto questo è stato interessante come la prima e unica preoccupazione del CD,non è stata vi mandiamo almeno guanti e mascherine per aiutarvi,no,la cosa importante e basilare in tutto questo è che continuate a contribuire online,
    per tutto il resto arrangiatevi da soli............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna capire cosa significa controproducente. L'organizzazione non ha avuto la capacità di selezionare una fratellanza capace deve sopravvivere in questo sistema e per questo è una guerra continua. Io sono dell'avviso che l'eventuale epurazione di un consistente numero di fratelli che attualmente non si riconoscono con essa non possa che far bene a loro e in particolar modo all'organizzazione.
      Come tutte le aziende sanno l'espansione economica ha un limite fisiologico così come l'espansione dell'essere umano sulla terra. Il virus è uno dei mezzi consentiti da Dio per garantire che l'ecosistema terrestre sia sostenibile e non collassi.

      Elimina

  18. A mio avviso vi sono tante anomalie riguardo a questa cosa del covid 19.
    La prima che il sistema sanitario italiano è stato ridotto riguardo alla capienza e riguardo al personale.
    Secondo vi è stato dai media ancor prima che vi fosse il primo morto,una sorta di allarmismo indotto.
    Terzo,alcuni soggetti già debilitati sono andati nel panico per la paura di una malattia derivante da un "virus nuovo",per cui non esiste "rimedio".
    Quarto alcuni virologi come Burioni hanno accentuato questo allarmismo dicendo che il virus stesso,se non si fosse messo in pratica delle forti limitazioni alla libertà di movimento,avrebbe
    causato milioni di morti.
    Quinto è stato deciso dalle autorità di prendere misure drastiche costringendo le persone a casa inducendole,oltre alla paura indotta della malattia, anche dalla paura del carcere.
    Sesto,nonostante l'indicazione del governo al punto 7"di non indossare la mascherina se non si è malati o a contatto con malati",molti hanno iniziato ad indossarla generando ulteriori panico.
    Settimo secondo la denuncia di un primario l'abuso di aspirina presa in modo preventivo da parte di soggetti con il sistema immunitario debole,avrebbe
    causato gravi crisi all'apparato respiratorio.
    https://youtu.be/_Rj--BBaJyY
    ottavo non è stato possibile per le persone ricoverate avere il conforto dei propri cari,generando sentimenti negativi.
    nono com'è noto negli ospedali non viene proposta un'alimentazione sana che dovrebbe essere il presupposto per guarire e stare in salute,facendo l'affidamento per ritrovare la salute alla medicina convenzionale.
    Decimo dietro alla medicina allopatica ruotano interessi enormi,rendendo chiaro a tutti
    che l'interesse primario di esse sia il profitto.
    Undicesimo l'organizzazione mondiale della salute sarebbe sovvenzionata dalle case farmaceutiche,e quindi il fatto che l'OMS abbia dichiarato la pandemia potrebbe essere per poter giustificare una vaccinazione di massa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberto 62 dai un'occhiata a questo post 😉 anche li hai fatto lo stesso commento, mi pare che John C. abbia risposto in modo molto interessante all'idea di un complotto.

      http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2020/03/complottismo-e-religione.html?m=1

      Elimina
    2. Caro Tommaso,come si dice a roma Roberto 62 è un po’ di coccio,continua imperterrito a distribuire i suoi anatemi tra un blog e l’altro,ma non mi pare che attiri consensi,anzi,tutt’altro.

      Elimina
  19. Un ulteriore riflessione è questa,se Babilonia la grande rappresentanza le religioni come mai le chiese sono chiuse?
    Evidentemente non è la religione,che in questo caso si mostra completamente sottomessa.

    RispondiElimina
  20. Dodicesimo...
    Non ho capito cosa intendi dire

    RispondiElimina
  21. Per quanto riguarda Babilonia la grande ritengo, a differenza della wts,che non sia la falsa religione e questo fatto che abbiano chiuso le chiese lo dimostra.
    Piuttosto credo che sia un'élite ebraica che discende dai farisei.
    In questo caso le profezie riguardanti la "generazione che non passerà" possono trovare un parallelo con la distruzione di Babilonia la grande

    RispondiElimina
  22. Roberto 62 l importante che ti capisci tu andrà. Andrea

    RispondiElimina
  23. Io in quel commento dicevo,che siccome le chiese si mostrano sottomesse alle autorità, non possono essere coloro che sono sopra le autorità.

    RispondiElimina
  24. Fratelli ora è il momento di esercitare un nuovo tipo di predicazione,sempre basato sulla bibbia,ma valutando attentamente la storia contemporanea.
    Abbiamo visto che Babilonia(intesa come "l'impero mondiale della falsa religione) si è mostrata sottomessa ai re della terra.
    Valutato questo bisogna capire chi sia in realtà Babilonia la grande,se nella Bibbia e comandato "di uscire da essa.
    Questa epidemia(che a mio avviso non mi sembra tale),ancora una volta invece ci mostra che esiste un'organizzazione che regna
    "Sopra i re della terra".
    E che opera a livello globale.
    Alcune malattie come la tubercolosi o la diarrea causano migliaia di morti al giorno.
    Se simultaneamente riguardo al covid19 tutti gli organi di stampa media e i governi hanno accentrato l'allarme su questa malattia,è perché ubbidiscono a quella organizzazione "che è divenuta rifugio di demoni" e "svia l'intera terra abitata".
    La cronologia degli eventi è descritta bene in rivelazione 14.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la Spagnola del 1918 e 1919 rientra in questo complotto mondiale che solo tu e pochi altri conoscete anche se dovrebbe essere segreto ?.....ma va va

      Elimina
  25. Mi spiegate però cosa c'entra il link a quella youtuber polemica ed aspra?
    Non mi va nemmeno di guardarlo perché una volta che ho provato, mi è venuto il mal di testa per quanto è irragionevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stephen mi pare che il tuo atteggiamento sia inutilmente pregiudizievole. Il riferimento alla blogger per quanto possa condividere le tue opinioni sulla persona non posso condividerlo sugli argomenti. In questo blog non discutiamo o giudichiamo persone ma di argomenti.
      un abbraccio

      Elimina
  26. scrittore ebraico Giuseppe Flavio infatti scrive: «[Nimrod] trasformò gradatamente il governo in una tirannia, non vedendo altro modo per sviare gli uomini dal timor di Dio, se non quello di tenerli costantemente in suo potere. Disse inoltre che intendeva vendicarsi con Dio, se mai avesse avuto in mente di sommergere di nuovo il mondo; perciò avrebbe costruito una torre così alta che le acque non l'avrebbero potuta raggiungere, e avrebbe vendicato la distruzione dei loro antenati. La folla fu assai pronta a seguire la decisione di [Nimrod], considerando un atto di codardia il sottomettersi a Dio; e si accinsero a costruire la torre...ed essa sorse con una velocità inaspettata.»[2]

    Secondo Genesi 11,1-4, gli uomini, contravvenendo al disegno divino che voleva che popolassero l'intera Terra, decisero di fermarsi tutti in un luogo: "Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra". Per aver voluto restare uniti in un solo luogo, piuttosto che per il tentativo di "toccare il cielo", vennero puniti con la confusione delle lingue che, secondo Genesi 11,9, è anche all'origine del nome Babele.
    Fonte:Wikipedia


    Le analogie circa il periodo di nimrod,riguardo al progetto di unificare la razza umana sotto l'adorazione demoniaca vengono descritte bene nel video"la confraternita di Babilonia"parte 1,2.
    È ovvio che secondo la mia visione la wts non sia altro che un modo come un un'altro per portare ad una sottomissione basata in questo caso sulla paura di un virus.
    In questo senso non vi è alcuna differenza tra i "fratelli" e le persone del mondo perché i media continuano ad adottare lo stesso metodo che si usa nelle adunanze,cioè la ripetizione continuativa di menzogne che vengono spacciate per verità.
    Il vecchio motto " dividi e impera" per cui le masse vengono separate diventa distanziamento sociale per cui tutti sono separati,e chi mette in discussione i dogmi della scienza viene marchiato "negazionista,complottista".
    In effettive approfondiamo il discorso/covid,vi è un'analogia col virus dell'hiv che secondo il microbiologo Peter dulsberg è un virus inventato.
    Sappiamo bene cosa ha indotto nelle persone la paura del virus dell'hiv.
    Pasteur disse"il microbo e nulla,il terreno è tutto" ben evidenziando che un sistema immunitario forte è in grado di sconfiggere qualsiasi malattia.
    Ma indurre la paura continuando ad evidenziare la pericolosità di un virus che secondo tanti scienziati come il dottor Montanari non è affatto pericoloso per il 99% delle persone induce alla depressione del sistema immunitario stesso.
    Per cui indossare la mascherina,evidenziato ancora una volta da decreti del governo,induce a credere ad una mistificazione.
    D'altronde Satana usa sempre cambiare le cose per far credere a qualcosa di falso spacciandolo per vero.
    La mascherina impedisce la corretta respirazione e quindi può portare,visto che si continua a respirare la propria anidride carbonica,a
    gravi patologie a livello dell'apparato respiratorio.
    Credere nella protezione della mascherina in un certo senso porta a non confidare nelle protezioni e nei filtri che il creatore stesso ha posto per difendersi dei microrganismi,ed è le simbiosi con vari microrganismi che popolano il corpo umano.
    Quello a cui bisogna stare attenti,piuttosto che i microbi,sono gli agenti chimici per cui il corpo non è preparato ad espellerli.

    RispondiElimina
  27. Gatto di Schroedinger21 ottobre 2020 alle ore 10:08

    https://www.youtube.com/watch?v=cAFqBWxpSgI

    RispondiElimina
  28. Già nel giorno 6, gennaio 2020, quando mi ritrovai nel bar di un supermercato a sfogliare il giornale LA STAMPA,trovai abbastanza inquietante il fatto che tale quotidiano dedicasse ben 12 pagine in descrizione di un virus che avrebbe infettato la zona di Wuhan in Cina.
    Wuel che non mi tornava e che mi ha insospettito che normalmente non è mai stato dato un particolare rilievo a ciò che succedeva in quella parte del mondo.
    Perciò ho capito che tutto ciò che veniva detto era funzionale a creare un panico sociale al fine di scuotere le coscienze e fare accettare ciò che in condizioni normali non sarebbe mai stato accettato, cioè assoggettare le persone alla falsità di Satana.
    Se vogliamo tutto ciò riprende lo stesso modus operandi che è stato messo in campo con l'invenzione del virus HIV.

    RispondiElimina
  29. Più semplicemente @Roberto 62 si tratta di strategie commerciali. Non entro nella diatriba sul covid19, ma tieni presente che 7 mesi dopo è stato fatto l'accordo con FCA per produrre 27 milioni di mascherine al giorno vendendole a 12 eurocent l'una. I giornali degli Agnelli, Elkan, Exor, hanno indicato la Svezia come pessimo esempio in quanto a pochi lockdown e circolazione senza mascherine. I titolo erano questi:
    Il modello svedese è un incubo
    In Svezia aumento vertiginoso dei casi
    In Svezia disastro su tutta la linea
    Tanto che ad aprile, l'ambasciata svedese aveva dovuto fare una dura critica ai media italiani per aver creato una «spirale di disinformazione» sulla realtà svedese.
    Realtà però riscontrabile oggettivamente osservando i grafici su worldometer.com i quali mostravano a parità di popolazione una situazione non così grave, anzi avevano molti meno morti che in Italia. E anche sulle TV si son guardati bene da fare servizi o riprese a Stoccolma, dove tutti giravano senza restrizioni. Sulla Stampa che hai letto, stavano solo preparando la strada alla FCA.

    RispondiElimina
  30. Congregazioni pilota. Con l’aumentare dei contagi e dei morti in questo periodo, le congregazioni pilota saranno un fallimento! Ma proprio all’inizio dell’inverno lanciano questo programma! Avrei capito all’inizio del periodo estivo, ma noi abbiamo uno schiavo “saggio”. Secondo me si stanno rendendo conto che le congregazioni si stanno sfaldando, non hanno più il controllo sul gregge. Inoltre si stanno perdendo tutti i legami tra fratelli e sorelle.

    RispondiElimina
  31. mi sono sempre chiesto cos,e la lealtà?!!!!! O meglio il confine fra tenere per se le riflessioni e\o dire,parlare palesare ,come ora non dire chi si é! mA A CHI GIOVA criticare e forse anche giustamente ma non ai diretti?? Sono convinto che al C.D. qualcuno riferisce quello che si dice in questi blog. E 4 risate se le faranno,perchè non si ha il coraggio di dirglielo in faccia,come si suol dire .
    Voglio dire ma quello che abbiamo imparato sulla lealtà e tempo perso?
    Che ne Pensa Geova,a me non interessano gli uomini con tutte le loro debolezze e contradizioni,ma una mente per pensare l'abbiamo i valori morali li condividiamo ,che fra il popolo di Geova ci sarebbero stati problemi lo sappiamo,quindi perchè dovrei meravigliami?
    So che Geova farà pulizia anche entro la sua casa,quindi nulla succede che non sia noto a Geova.
    Mi auguro che siate meno critici e che operiate sia per la vostra salvezza,e vedo che siete anche profondi in alcune riflessioni e miglioramenti da apportare dentro l'orga. fattelo ma nel modo giusto,combattete per la fede da dentro e non contro,per non ricevere la disapprovazione di Geova.
    Non voglio condannare nessuno di voi per carità,non sono un santo,e condivido anche molte cose dette,ma non possiamo metterci contro Geova.Vi esorto,se me lo permettete di fare sentieri che ci conducono piu vicini a Geova per poi essere da lui benedetti.
    Poi se ritenete che alcune cose vanno chiarite ,bè perchè tutti uniti non scrivere una lettera o testo unico al C.D.?
    Utopistico?
    Forse,ma leali di sicuro anche a te Geova chiedera cosa hai fatto schiavo per aumentare o proteggere i miei averi?
    Cari,non prendetelo come un rimprovero ma come una esortazione,se ritenete che vi abbia offeso vi chiedo scusa,e mio desiderio avervi come fratelli .
    E mi dispiace molto non conoscervi di persona.
    Geova sia con voi e vi protegga.
    C.P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro C.P. grazie per aver espresso con tanto garbo il tuo pensiero, si sente la sincerità nelle tue espressioni. Molti di noi hanno iniziato ad aprire gli occhi vedendo le cose storte, ma cercando il modo di risolvere dall'interno.
      Purtroppo nel tempo ci si rende conto che si combatte contro i mulini a vento, che l'organizzazione, da strumento al servizio delle pecore è irrimediabilmente divenuta un dio da servire. Come l'organizzazione ebraica ha creato farisei e una miriade di leggi e regole che hanno soffocato lo spirito della parola di Dio, così le religioni cristiane hanno soffocato lo spirito cristiano e i principi dei vangeli. È difficile accettare il fatto che per seguire il Cristo non è necessaria alcuna organizzazione, il martellamento che ci è stato fatto sull'unica organizzazione di Dio e i sensi di colpa se si dubita sono una potente catena. Con il tempo e leggendo esperienze di tanti consapevoli ho capito che stavo solo seguendo uomini e la chiusura che non ci permette di esprimerci liberamente all'interno non viene certo da Dio. Si crede che Gesù formò una nuova religione, in realtà venne per riportare l'uomo vicino al Padre, senza bisogno di organizzazioni religiose, riti, e sacrifici. Il cristiano non si sarebbe riconosciuto per una serie di dottrine, bensì dall'amore.

      Elimina
    2. Buon giorno CP ti ringrazia per il commento e per il passaggio. La questione della lealtà è importante ma la critica che vedi non è sleale anzi il problema è il contrario. Adesso le congregazioni vivono una sorta di calma apparente che è finta e questi blog che leggi lo dimostrano. Se sei nominato hai un vincolo intellettuale all'organizzazione che non puoi toglierti. Tu non puoi salire sul podio e dire che la generazione di Gesù descritta in Matteo 24:34 era solo quella che stavano vivendo duemila anni fa. Non puoi dirlo ma non solo devi sostenere invece che questa è la generazione sovrapposta che dal 1914 vedrà gli ultimi giorni di Harmaghedon. Se lo dici e non ci credi, sai cosa diventi? Sleale.

      Elimina
    3. Il problema che il corpo direttivo non è interessato ad ascoltare e risolvere le cose altrimenti aprirebbe la strada verso il dubbio,e il dubbio non va d'accordo con la teocrazia.
      Quindi a questo caso il cd si limiterebbe a cestinare una lettera in cui vengono esposti troppi punti critici, senza passarla al corpo degli anziani locale.
      Perché il rischio è di creare altri risvegliati...

      Elimina
    4. ..."con qualcuno LEALE, agirai lealmente"... il concetto di lealtà é binario, non unidirezionale, quante cose sono state fatte nei nostri confronti in modo sleale? Caro Anonimo, prova a vedere cosa dice il fratello Jackson alla Commissione Reale Australiana che indagava sui problemi di pedofilia; a precisa domanda dell'inquirente: "Voi (Corpo Direttivo), siete il canale che Dio usa attualmente?" La risposta "Sarebbe PRESUNTUOSO AFFERMARLO" espressa da parte di chi invece mi ripete alla nausea di essere addirittura al pari livello di Cristo! di essere la Voce divina sugli averi! Di essere l'unica, sola guida terrena!!! Ma come, hai la possibilità di affermare al mondo di essere l'unto incaricato di Geova e lo neghi? A chi menti? A me o a Cesare? Hai negato di inviare procedure specifiche per il trattamento dei casi di pedofilia dicendo che era responsabilità degli anziani locali quando tutti sappiamo che tutti i corpi sono sottoposti in ogni singola decisione al Corpo Direttivo. Hai paura di ritorsioni e quindi scarichi sui tuoi seguaci le colpe? CHI E' SLEALE?

      Elimina

Grazie per il commento.