Oggi parleremo dell'articolo di studio della torre di guardia di questa settimana che ha il titolo "Genitori, insegnate ai vostri figli ad amare Geova " e che prende spunto dalla scrittura di Salmo
“I figli sono un’eredità da Geova” (SAL. 127:3)
L'argomento figli è un argomento molto dibattuto. Diciamo che sin dall'inizio è sempre stato oggetto dell'interesse teocratico tanto da essere parte integrante della macchina di radunamento. Se qualcuno ha qualche primavera in più degli altri ed ha potuto accettare la fede dai genitori ricorderà sicuramente la pubblicazione dedicata "il grande insegnante". Questo articolo mi da spunto per considerare alcuni aspetti della vita cristiana che per ovvi motivi vengono omessi.
Perchè questo interesse per i figli? Si cammina sul filo del rasoio quando questo interesse barcolla fra la sincera volontà di dare il nostro meglio e quello invece di considerarli come parte del servizio teocratico che diamo alla congregazione. Infatti lo studio ai figli è regolamentato e viene protocollato come servizio di campo. Considerando che la maggioranza dei battesimi che avvengono da oramai da un bel decennio sono in gran parte legati proprio a questo gruppo di persone.
Ad esempio molti figli fanno buon viso a cattivo gioco e accettano di essere assunti nella dimensione teocratica foraggiati dalle spontanee contribuzioni economiche che genitori e parenti elargiscono per garantire ai rampolli una luminosa carriera teocratica nell'organizzazione.
Molti ovviamente ma non tutti. Sono tanti che sono sinceramente coinvolti e su di loro non aggiungiamo nulla se non quello di sforzarsi di capire adesso perché state facendo queste cose.
L'articolo tratta l'argomento mettendo in antitesi le due figure principali di questo che spesso diventa un dramma.
Nella prima parte si sottolinea come una giovane coppia dovrebbe pensarci bene prima di fare un figlio e considerare tutti i fattori implicati. Il suggerimento è ragionevole. Quale problemi riscontriamo in questi suggerimenti? Il primo e il più importante e che da sempre l'organizzazione scoraggia la procreazione di ogni tipo sia quella consapevole che quella inconsapevole. Questo scoraggiamento si evince da questo articolo perchè come notate la prima cosa che fa è quella di mettere sul piatto tutti i problemi che nascono mettendo al mondo dei bambini. Si mettono sul piatto i problemi, ben ci si guarda dal dare soluzioni. Questo è un po' come un attacco terroristico, che cerca di togliere sul nascere velleitarie ambizioni generazionali per garantire ai rampolli teocratici di non essere distolti da nessun tipo di distrazione.
Ricordiamo che il mantra teocratico è
Preghiera
Adunanze
Servizio
I figli non sono parte di questo interesse anzi sono vissuti come fossero un peso che potrebbe anche impedire di mantenere nomine o privilegi nel caso in cui sorgessero difficoltà famigliari.
La meccanica teocratica è tale per cui nasce una sorta di controllo dei requisiti continuo. Con i figli piccoli sono messi a serio rischio le attività famigliari del mantra teocratico. L'attacco viene attuato in particolar modo nel paragrafo 7 dove alla fine concludono:
...Le coppie che affrontano con calma questo argomento seguono il consiglio riportato in Proverbi 21:5. (Leggi.)
Poi ovviamente continua negli articoli successivi
Alcuni genitori che si sono trovati in queste circostanze ammettono di essersi sentiti schiacciati dalla situazione.
Notate quali impegni per il genitore sono necessari per risolvere la situazione schiacciante.
Si impegnerà al massimo per far sì che tutti traggano beneficio dalla settimanale adorazione in famiglia. E parteciperà regolarmente al ministero insieme alla moglie e ai figli
Ovviamente non poteva mancare il suggerimento di Deuteronomio 6:6,7 che è l'applicazione indiscriminata a portato solo esasperazione e che è stata la causa di tanti disastri famigliari.
L'articolo finisce con
"Ovviamente ogni figlio reagirà in modo diverso all’addestramento"
E con questa frase metterete fine alle vostre idee di carriera teocratica mettendo sul piatto il rischio che il primo sorvegliantino di turno (rigorosamente senza figli) vi dirà che non siete irreprensibile.
Così nella naturale ignoranza degli eventi e nella imprescindibile incapacità di capire cosa avverrà nel nostro prossimo futuro come reagiscono le coppie? Semplice non facendo figli. Vi immaginate un pioniere regolare che dovesse pianificare l'impegno economico per tirare su uno o più bambini? Dopo aver fatto la somma nel quadernino a quadretti che risultato pensate ottenga?
Buona giornata
L'organizzazione ha da sempre scoraggiato mettere al mondo dei figli.
RispondiEliminaRicordo a tutti che durante gli anni 80, un articolo su una rivista, titolava: Procreazione responsabile nel tempo della fine.
Un titolo che era tutto un programma...infatti all'epoca le coppie di testimoni che avevano bambini piccoli, erano visti come appestati e persone poco spirituali.
Lo studio di oggi è un pochino più soft in merito, ma ovviamente velatamente si sconsiglia di avere figli, perché appunto i figli piccoli sono visti come un ostacolo al mantra teocratico a cui fa riferimento Capitan.
Senza rendersi conto che fondamentalmente, la crescita del n. dei proclamatori è dovuta proprio ai figli che si fanno...e non certo dalla predicazione!
Dansec è vero quello che dici ma siamo negli anni ottanta, in quel tempo erano quasi terminati i calcoli, e le genealogie ma negli anni sessanta e inizio degli anni settanta, l'avere figli e sposarsi, sarebbe stato un grave pericolo per entrare nel nuovo ordine di cose, che invece di agire in maniera autonoma per la tua salvezza dovevi pensare a coloro che in quel momento erano un ostacolo alla tua salvezza, tua moglie e i tuoi figli ,e i figli per salvarsi nell'iminente guerra di Armaghedon, che sarebbe venuta entro il mille novecento settanta cinque dovevano battezzarsi. A quel tempo le congregazioni non erano strutturate come ora, ma c'era il sorvegliante di congregazione, il sostituto sorvegliante di congregazione (per sostituirlo in sua assenza)E i coordinatori, del sorvegliante di congregazione. E infine i fratelli e sorelle della congregazione. Chi ha fatto l'articolo, è uno che vive nella sede centrale se è sposato non deve avere figli, e scrivere che prima di sposarsi devono parlarne prima, se avere dei figli o no, è intrometersi nelle faccende degli altri, ma l'apostolo Paolo ha scritto:di vivere una vita quiete e mite, lavorare e di pensare ai fatti propri e non ai fatti degli altri, e quando dice di non prendere moglie per essere più libero dice che è un suo pensiero, di conseguenza non è stato Geova a dirgli di scrivere di non sposarsi. Negli anni ottanta sì parlava di generazione che non sarebbero passata e la fine sarebbe venuta entro il ventesimo secolo cioè entro il duemila. Alla WTS e il CD interessano i figli dei testimoni di Geova, per fargli battezzare, e se inseguito non accettano più le regole imposte, cadono nell'ostracismo familiare. Conosco molti fratelli e sorelle che sì sono pentiti amaramente di non avere avuto dei figli, e di conseguenza nipoti.
RispondiEliminaCaro Virgilio lo so...confermo tutto quello che dici, anche se all'epoca ero una ragazzino di 10-11 anni, ma ricordo perfettamente ogni cosa.
EliminaQuesti "signori della nostra fede" hanno fatto dei danni incalcolabili, condizionando la vita di molti in maniera irreversibile.
Fortunatamente io sono uno dei pochi che ha costruito un ponte levatoio tra un orecchio e l'altro, nel senso che tutto quello che diceva il CD da un orecchio mi entrava e dall'altro mi usciva...ed è stata la mia fortuna, ritrovandomi ora bene.
Ciononostante sono comunque molto arrabbiato per il fatto che l'organizzazione ha illuso la stragrande maggioranza delle persone, è come ho detto prima alcuni rovinati proprio...e SENZA FIGLI NON PER LORO SCELTA!!!
si capisce che c’è qualcosa di strano nell’articolo ma non riesco a capire cosa
Eliminadansec quelli rovinati non mi fanno nessuna pena,
Eliminase hanno permesso ad altre persone di decidere al posto loro, si meritano tutto quello che gli è capitato
mimmo
BB hai presente il prestigiatore?
Elimina@Mimmo hai ragione ma diciamo che in generale bisogna vedere anche come certe cose accadono
EliminaMimmo a me invece alcuni fanno proprio pena.
EliminaIl discorso è molto più complesso di quanto si possa pensare.
Inoltre in passato i tdg erano gente semplice, con scarsa cultura e di estrazione sociale medio/bassa, e quello che diceva il CD era considerato verbo di Dio.
ho iniziato a condividere su ogni piattaforma social il documentario oxygen sulla pedofilia insabbiata con sottotitoli in italiano,ieri sera verso le 22 mi arrivano su WhatsApp due messaggi vocali di due tdg attivi ma che da tempo avevano forti dubbi,uno dei due mi ha scritto questo "sono al limite,trattengo le lacrime,non riesco ad accettare di essermi fatto fregare in questo modo,è la goccia che ha fatto traboccare il vaso,ero all'oscuro di tutto"
RispondiEliminaavete capito ora che aria tira????
vi avverto,è da mani nei capelli
RispondiEliminahttps://gofile.io/?c=WzHDHs
Si figli sono un peso?dipende in che contesto vengono inseriti, basta vedere IL broadcasting di marzo, e in determinate nazioni sono un fiore all'occhiello specialmente quando sono ancora piccoli,ma vengono battezzati.
RispondiEliminacertamente,obbiettivo battezzare i figli sempre più piccoli altrimenti col piffero che un 18 e un 20,sapendo le cazzate che ci stanno dietro,vedi ostracismo ecc ecc,si battezzerebbe
RispondiEliminamolto più facile plagiare un bimbo che un adulto,ormai la bufala è sotto gli occhi di tutti,parentesi,ieri in australia,durante un congresso,molti hanno manifestato con cartelloni per far venire alla luce gli abusi di pedofilia non denunciati,avete capito la santissima organizzazione americana???!!!
Quanto ancora questa farsa andra avanti?
Per tanto tempo caro ancora per tanto tanto tempo. Che evidentemente nemmeno immagini..
EliminaSono più le cose che la stanno mettengo in cattiva luce (l'organizzazione) che quelle belle…quindi si prevedono più scenari
EliminaPensatore1 secondo me non succederà assolutamente nulla!
EliminaNon illudetevi conoscono gente molto potente che muove i fili non succederà niente dureranno ancora 15 anni. Serous
RispondiEliminaIndago molto sui cosiddetti "poteri forti",parli di chi sta a monte?parli di quelli che sono al di sopra del corpo direttivo?parli dei rotschield?dicci ciò che sai Andrea
EliminaDovremmo capire bene che anche i ragazzini e ragazzini che vengono battezzati in tenera etå corre voce anche all'etå di sette anni, che per la WTS e il CD anche a quelletå capiscono bene Il passo che fanno.Mi spiego megglio riportando all'attenzione il pensiero della WTS e il CD in merito .Il libro ,"La tua parola é una lampada al mio piede " che dopo che uno aveva studiato il libro "Cose nelle quali é impossibile che Dio menta ", a chi voleva battezzarsi veniva fornito il libro "La tua parola ´una lampada al mio piede , che di solito venica studiato prima del battesimo con il Sorvegliante di congregazione o il sostituto sorvegliante di congregazione o i chi era al loro servizio come coordinatori.Nell'ultima pagina (220) "REGISTRAZIONE DEL BATTESIMO" Dice che che per chi si battezzava era un suo vivo desiderio vivere in piena armonia con la volontå di Geova secondo che l'ha resa comprensibile ai suoi "SERVITORI"Per questa ragione Mi sono dedicato a Geova Dio tramite Gesu` Cristo allo scopo di fare la sua volontå sia ora che in ogni tempo avvenire.Ho attentamente studiato i basilari insegnamenti della bibbia come sono esposti in questo libro ..................(Nome di si doveva battezzare ),,,,,,,,,,,,,,,,"E anche mio desiderio operare strettamente con la visibile organizzazione di Geova." domande dai lettori del primo aprile 1986, ai paragrafi 6-7 dice " E` ovio che la base per venire accettati come componenti dei testimoni di Geova non puo` essere semplicemente il credere in Dio nella Bibbia ,in Gesu` Cristo,e cosi`via.Sia il papa cattolico che l'arcivescovo anglicano di Canterbury professano di credere in queste cose,eppure i fedeli che appartengono a una di queste due chiese non possono appartenere all'altra.In modo simile il semplice fatto che uno professi queste credenze non lo autorizza a identificarsi come testimone di Geova.
RispondiEliminaPer essere associati approvati dei testimoni di Geova occorre accettare tutto l'insieme dei veraci insegnamenti della Bibbia ,incluse quelle dotrine scritturali che sono proprie dei testimoni di Geova . quali sono alcune di queste dottrine? Che davanti al genere umano é posta la grande contesa della legittimitå della sovranitå di Geova ,ragion per cui il male é stato permesso cosi` a lungo . (ezech. 25:17) che Gesu` Cristo ebbe un'esistenza preumana e che é inferiore al suo padre celeste .(giovanni 14:28) Che sulla terra oggi esiste uno schiavo fedele e discrettoal quale sono statti affidati Tutti gli interessi terreni di Gesu` ,e che questo schiavo é in stretta relazione con il corpo direttivo dei testimoni di GEOVA .( Matt. 24:45-47) Ha contrassegnato la fine dei tempi dei gentilie l'istituzione del del regno di Dio nei cieli,nonché il tempo della presenza di Cristo.(Luca 21:7-24rivelazione 15 e riv.12:10).Che solo 144000 cristiani riceveranno la ricompensa celeste.(Riv.14:1,3) Che Armaghedon vale a dire la battagglia del gran giorno dell'iddio onnipotente , ´vicino (Riv.16:14 16;19:11-21) Che quella battaglia sarå seguita dal dal regno millenario di Cristo,il quale ristabillirå su tutta la terra il paradiso. Che i primi a viverci saranno i componenti dell'atuale grande folla di altre pecoredi Gesu`.( Giov.10:16 ;riv.7:9-17;21:3,4) e chi piu` ne ha piu` ne metta i ragazzini che si battezzano devano essere consapevoli di tutto questto e il resto.....
Una puttanata dietro l altra insomma…...leggevo "vivere in piena armonia con la volontà di geova".....si.....certo.....come se questo presunto dio avesse contattato Rutherford e gli avesse detto "carissimo,fonda un organizzazione americana settaria,il tuo unico compito sarà quello di propagandare in giro per il mondo un insieme di usi,costumi e precetti religiosi avventistici americani,dovrai andare di casa in casa,proprio come faceva Gesu (ahhahahahaha),infatti gesu faceva la scuola di ministero teocratico per intornare la gente con delle riviste americane,ma soprattutto gesu,se per 6 medi non consegnavi il rapportino ti segnava come inattivo vero????"
EliminaE soprattutto Gesu si segnava le persone contattate per poi ritornarci e vedere se cadevano nella trappola dello studio biblico,non è cosi???
Un ultima domanda,ma anche gesu non denunciava ed insabbiava gli abusi sui minori???
Poveri fessacchiotti
Al netto dell' aberrante visione della procreazione che l'organizzazione ha avuto in passato, c'è da dire che oggi sono i figli nati a chi è dentro, che mantengono in positivo le statistiche della WTS in molti paesi. Per cui se ci fosse nell'articolo TG l'ennesimo invito a non fare figli significherebbe un autogol dell'organizzazione. Ma mi è balenata un'insana domanda: non è che invece si spera di limitare i danni, anche economici, del problema pedofilia non eliminando i pedofili dalle congregazioni ma i bambini?
RispondiEliminaVedendo i bambini come povere vittime indottrinate bisognerebbe in primis metterli in guardia,andate sul canale YouTube "la forza della verità" gestito da una Psicologa Clinica la dott.essa Grazia Ricci,rimarrete di sasso,espone tutte le magagne e i metodi di intortamento,di instillazione dei sensi di colpa ecc ecc che accadono all interno di queste sette americane perché,che vi piaccia o no,di setta si tratta….buona visione
EliminaGamma sei troppo fooorte! Di questi tempi un po' di umorismo non guasta.
EliminaLa devono pagare per questi insabbiamenti
RispondiEliminaIl problema è che in realtà non pagheranno assolutamente nulla!
EliminaBisognerà attendere la giustizia divina!
Perché da quella umana si pareranno molto bene!