sabato 1 febbraio 2020

Il metodo delle idee errate

Risultato immagini per idee errateCari fratelli

Con questo post parleremo di un aspetto legato al recente post di prima pagina comparso sul sito JW intitolato "la scienza concorda con la Bibbia?" (link). Un post sul sito che è a mio avviso è davvero un manifesto non tanto ideologico, quanto metodologico del ragionamento travisante.  La questione del metodo è importante e vitale, senza metodo si prendono scelte avventate e controproducente. La capacità di pensare non è a prescindere una virtù, ma deve essere alimentata e sostenuta da un continuo sviluppo del pensiero. Tutti pensano e ragionano cercando di dare un senso logico che vedono e vivono ma viste le cose stupide generalizzate che vediamo capiamo che molti difettano di discernimento di consapevolezza e quindi di capacità di pensare con profitto.

Un'altra premessa d'obbligo è anche quella di considerare i motivi per il quale si riesce con estrema facilità ad assumere e a divulgare questo metodo travisante che, come un virus, si inietta nel cervello delle persone che lo acquisiscono e lo fanno proprio, senza che se ne accorgano. Ma vedremo meglio questo aspetto in seguito.

Di recente ho ricevuto questi link molto interessanti che trattano il problema della contaminazione del pensiero all'interno di un gruppo

https://vittoriodublinoblog.org/2019/01/14/il-decimo-uomo-per-contrastare-il-pensiero-di-gruppo/



Questi due link disquisiscono sulle cause e magari nel prossimo post approfondiremo la questione. 
Ma ora veniamo al nostro argomento, come ancora capita a molti che escono in servizio, tutti quanti si cerca di trovare un argomento biblico di facile acchito. Potrebbe essere magari, quello di svelare una verità biblica insolita, come ad esempio, quello di svelare che già in tempi non sospetti, la bibbia rivelava la forma della terra che conosciamo ora. Tutti noi utilizziamo o abbiamo utilizzato la scrittura di Isaia 40:22 come prova per sostenere che la Bibbia, contrariamente a quello che si "dice", ha da sempre sostenuto l'evidenza scientifica che la terra è un globo di forma sferica.

"Per esempio, nell’epoca in cui la maggioranza della gente pensava che la terra fosse piatta, la Bibbia parlava del “circolo [o sfera] della terra”. (Isaia 40:22)

Ora tenete in mente la scrittura e prendiamo così in considerazione un punto dai tanti di questo articolo post dove si cerca di smentire un idea errata sulla Bibbia.
Idea errata: La Bibbia dice che la terra è piatta.
Realtà: La Bibbia usa l’espressione “le estremità della terra” per indicare “la più distante parte della terra”, ma questo non implica che la terra sia piatta o abbia dei margini (Atti 1:8; nota in calce). In modo simile, l’espressione “quattro estremità della terra” è una figura retorica che si riferisce all’intera superficie terrestre; per esprimere un’idea simile oggi qualcuno potrebbe usare come metafora i quattro punti cardinali (Isaia 11:12; Luca 13:29).
Come avete notato la risposta "la realtà" è completamente scorrelata rispetto all'idea errata. Nella risposta si fanno riferimenti ad alcune scritture che secondo l'intento dell'autore sarebbero quelle che sono usate per sostenere che nella Bibbia si parli di terra piatta. Come si nota la risposta nega questa possibilità stabilendo che nella scrittura di Atti non ci siano queste correlazioni. Ma questo approccio sembra davvero un artificio logico perchè sappiamo bene ed è piuttosto acclarato ed evidente che tutti gli scrittori biblici credessero invece nel terrapiattismo. 

L'amore per Dio e per la Bibbia potrebbe creare brutti scherzi. La realtà dell'assunto "La Bibbia dice che la terra è piatta" è solo una, tutti gli scrittori biblici erano sostanzialmente terrapiattisti e l'idea di fondo che viene fuori dalla Bibbia ci dice che la terra è piatta.  Questa evidenza  si rivela semplicemente da come interpretavano gli eventi che vivevano e vedevano. La terra non era solo piatta ma c'erano altri elementi di questo cosmo dove vivevano che dovevano essere interpretati e gli uomini di 4000 anni fa cercavano di farlo con i mezzi che avevano. Proviamo a ristabilire un po' la realtà del messaggio biblico.

Per gli antichi Ebrei c'erano acque sopra la terra
(Salmo 104:6) 6 Tu la copristi con profonde acque come con una veste. Le acque stavano sopra i monti;

I cieli erano una cupola che stava sopra e che sosteneva le acque di sopra
(Giobbe 37:18)18 Puoi distendere insieme a lui i cieli,
solidi come uno specchio di metallo?


(Zaccaria 12:1) 12 Dichiarazione solenne.
“Il messaggio di Geova riguardo a Israele”, dichiara Geova,
colui che ha disteso i cieli,
che ha posto le fondamenta della terra
e che ha formato lo spirito dell’uomo dentro di lui.


I mari erano arginati dalle spiagge della terra e queste impedivano all'acqua di prevalere su di esse e la terra era solida su fondamenta.

(Geremia 5:22) ‘Non mi temete?’, dichiara Geova. ‘Non dovreste tremare davanti a me? Sono stato io a porre la sabbia come confine del mare, norma permanente che il mare non può varcare.

(Proverbi 8:29) 29 quando emanò un decreto per il mare

perché le acque non andassero oltre il suo comando,
quando stabilì le fondamenta della terra.

(Ebrei 1:10) E ancora: “Tu, o Signore, in principio gettasti le fondamenta della terra

Che le acque rimangano li dove sono non era scontato le persone di 4000 anni fa si chiedevano, come era possibile che nonostante il continuo flusso di acqua dei fiumi, il mare non si riempisse mai.

(Ecclesiaste 1:7) 7 Tutti i torrenti invernali vanno al mare, eppure il mare stesso non è pieno.

Nel cosmologia ebraica c'erano acque sotto la terra
(Esodo 20:4) 4 “Non devi farti immagine scolpita né rappresentazione di nessuna cosa che è nei cieli di sopra o sulla terra di sotto o nelle acque sotto la terra.

e le acque di sotto erano alimentate dalle sorgenti
(Proverbi 8:28) 28 quando pose le nubi in alto
e stabilì le sorgenti degli abissi,


C'erano colonne o montagne che sostenevano la terra e il cielo
(Salmo 75:3) 3 Quando la terra e tutti i suoi abitanti tremarono,
fui io a tenerne salde le colonne”. (Sela)


Coerentemente con questa visione terrapiattista, al diluvio tutta l'acqua di sopra e quella di sotto innondarono la terra. La volta solida celeste si aprì per lasciar cadere l'acqua di sopra e le sorgenti dell'abisso si aprirono per allagare il mondo.
(Genesi 7:11) 11 Nel 600o anno della vita di Noè, nel 2o mese, il 17o giorno del mese, proprio in quel giorno, tutte le sorgenti delle acque degli abissi si aprirono e le cateratte dei cieli si spalancarono

Oltre a questo gli antichi pensavano che ci fosse una dimora per i morti che era nelle profondità della terra. Questa dimora la chiamavano Sceol
(Isaia 7:11)11 “Chiedi un segno a Geova tuo Dio, che sia in basso quanto la Tomba (Sheol) o in alto quanto il cielo”.

A conferma abbiamo anche il Perspicacia pag 895

A questo proposito l’Encyclopædia Britannica (1971, vol. 11, p. 276) osserva: “Lo Sceol era situato in qualche posto ‘sotto’ terra. . . . La condizione dei morti non era né di dolore né di piacere. Né allo Sceol veniva associata l’idea di un premio per i giusti o di una punizione per i malvagi. Buoni e cattivi, tiranni e santi, re e orfani, israeliti e gentili, tutti dormivano insieme senza rendersene conto”.


Il risultato finale di questa visione complessiva che le scritture ci danno è quello che vediamo nella figura sottostante.

antigua-cosmologia-hebrea
Esempio del cosmo ebraico
È facile ricostruire a livello fenomenologico la concezione cosmologica biblica che adotta modelli delle civiltà dell'antico Vicino Oriente. La struttura di fondo è costituita dalla piattaforma terrestre sulla quale si leva una gigantesca cupola, il "firmamento" (raqia'). Sopra di essa freme l'oceano celeste delle acque piovane, mentre sotto la superficie terrestre s'agitano le acque caotiche dell'oceano inferiore infernale, che circondano le "fondamenta della terra", ossia le colonne che sorreggono quella piattaforma (  il cosmo raccontato dalla Bibbia di Gianfranco Ravasi lo cito lo stesso anche se so che alcuni di voi considerate il buon Ravasi come la sabbia negli occhi, copritevi ;D )
Mappa Mundi Babilonese
Babilonia al centro di una terra circolare piatta.




Da cosa parte questo modello cosmico? Come ci dice Ravasi dalle civiltà del vicino oriente che sicuramente ne hanno influenzato le idee e la visione dei protagonisti biblici.

Appurato questo vi chiedo e mi chiedo può la consapevolezza di questo pensiero essere tale da considerare la Bibbia meno parola di Dio? Mi posso aspettare che Geova Dio pretenda da me la volontà di ricostruire una realtà del messaggio biblico diversa da quella che gli antichi scrittori avevano, semplicemente perchè la cosmologia che avevano nella testa non era cosi come sappiamo bene che sia? Ovviamente il cortocircuito è evidente per chi ha fatto dell'integralismo biblico il fondamento della vita e ad esempio in questo caso è costretto a dover manipolare le scritture in un modo che mal si addice al suo modo di ragionare. Il fatto che esista questa realtà nella bibbia, inapplicabile per il cristiano moderno, non giustifica il tentativo forzoso di trovare escamotage logici per far dire alla Bibbia idee che non sostiene. 

Ma e dico ma, questa evidenza non svilisce, ne in alcun modo compromette il messaggio biblico. Anzi è una prova della sua geniunità e la dimostrazione di una volontà da parte di queste persone di capire il mondo che ci circonda, un grande tema della consapevolezza. La differenza grossa è che quelle persone non erano stupide ma solo ignoranti e ora non sarebbero terrapiattiste come invece sono sicuro qualcuno fra i testimoni di Geova leggendo questo articolo adesso ne sarà tentato.

Ma il tema di questo post non è la stupidità ma il metodo con il quale queste idee errate poi nascono.

Vi racconto un fatto accaduto personalmente, un tempo ero impegnato come oratore pubblico e ricevevo sovente inviti da tante congregazioni. La settimana seguente avevo pianificato il discorso in questa congregazione ricevetti una telefonata dall'anziano per fare due chiacchiere d'obbligo visto che comunque ci conoscevamo da tempo. Il fratello mi chiese se potevo durante il discorso evidenziare alcuni punti o bisogni della congregazione. 
Così io senza problemi rielaborai un po' il discorso ristrutturandolo in modo che alcune scritture venissero messe in evidenza. C'era qualcosa però che non mi tornava in questo modo di fare. In pratica in quel momento mi accorsi che, con il tempo, avevo rovesciato il modo di pensare, accadeva così che prima elaboravo il ragionamento e poi cercavo le scritture per confermarlo. Mi accorgevo che questo approccio era molto consapevole ma aveva un grosso difetto. Il difetto, non era quello di disallinearmi già a quel tempo rispetto ai normali contenuti che si sentivano nella congregazioni dell'epoca. Il difetto era che in questo, modo potevo perdere il senso della applicazione della scrittura, così come ad esempio sarebbe accaduto se avessi dovuto accennare dal podio la domanda "nella bibbia si parla di terra piatta?" ed applicarla esattamente, come ha fatto il fratello nel post del sito dell'organizzazione. 

Questa non è consapevolezza è invece una grande incosapevolezza è un tentativo improvvido di manipolare la Bibbia a nostro uso e consumo che ci illude di difenderla dal discredito del terrapiattismo. Questo fatto ci porta inevitabilmente a non considerare le cose per quello che sono ma per come ci piacciono e non come piacciono a Dio. Ma chi non affronta la realtà per quella che e per come vuole Geova Dio è destinato solo a soccombere. 

Buona giornata cari fratelli.



Nota in calce:
A proposito di conferme in Isaia 40:22 si parla del circolo della terra e noi Testimoni di Geova siamo diventati famosi per aver sostenuto che il termine è identificabile con quello della sfera. Il senso dato da Isaia è però stato fortemente contestato perchè  "l'ebraico biblico dispone di un termine specifico ("kadur") utilizzato in Isaia 22,18 per oggetti sferici.[2]"
Isaia stesso conosceva quindi una parola specifica per identificare l'idea di sfera non si capisce quindi perchè abbia deciso di usane una che invece non lo ha. E' quindi probabile che anche in questo caso Isaia avesse un'idea comunque legata alla forma circolare della terra piatta. Di seguito potrete notare la trasliterazione in Ebraico delle due scritture che abbiamo rilevato grazie al sito  Bible Hub


(Isaia 40:22) C’è qualcuno che dimora sul circolo della terra, i cui abitanti sono come cavallette: colui che distende i cieli come un velo sottile e li dispiega come una tenda in cui abitare;


3427 [e] 22
fieno · yō · šêḇ 22
הַיֹּשֵׁב֙22
[è] Colui che siede 22
Arte | V ‑ Qal ‑ Prtcpl ‑ ms 22
5921 [e]
'al-
עַל-
sopra
Prep
2329 [e]
chug
ח֣וּג
il cerchio
N-msc


,
 
 
776 [e]
ha · 'a · Res,
הָאָ֔רֶץ
della Terra
Arte | N-fs
3427 [e]
wə · · Yo šə · essere · hā
וְיֹשְׁבֶ֖יהָ
e i suoi abitanti [sono]
Conj ‑ w | V ‑ Qal ‑ Prtcpl ‑ mpc | 3fs


-
 
 
2284 [e]
ka · ha · GA · BIM;
כַּחֲגָבִ֑ים
come cavallette
Prep ‑ k, Art | N-mp
5186 [e]
han · No · w · Teh
הַנּוֹטֶ֤ה
chi si allunga
Arte | V-Qal-Prtcpl-ms


,
 
 
1852 [e]
KAD · DOQ
כַדֹּק֙
come una tenda
Prep ‑ k, Art | N-ms
8064 [e]
sa · ma · Yim,
שָׁמַ֔יִם
il paradiso
N-mp
4969 [e]
· modo yim · · tā HEM
וַיִּמְתָּחֵ֥ם
e li diffonde
Conj ‑ w | V ‑ Qal ‑ ConsecImperf ‑ 3ms | 3MP
168 [e]
kā · 'O · Hel
כָּאֹ֖הֶל
come una tenda
Prep ‑ k, Art | N-ms


-
 
 
3427 [e]
Lā · sa · scommessa.
לָשָֽׁבֶת:
abitare

Prep ‑ l |
 V-Qal-Inf



































(Isaia 22:18) Ti avvolgerà strettamente come per fare una palla e ti lancerà in un vasto paese. Là morirai, e là finiranno i tuoi gloriosi carri, disonore della casa del tuo padrone.


6801 [e] 18
ṣā · nō · wp̄ 18
צָנ֤וֹף18
Sicuramente 18
V ‑ Qal ‑ InfAbs 18
6801 [e]
YIS · na · p̄ə · ka
יִצְנָפְךָ֙
Si girerà violentemente
V ‑ Qal ‑ Imperf ‑ 3ms | 2ms
6802 [e]
ṣə · · nê Pah,
צְנֵפָ֔ה
e lanciarti
N-fs
1754 [e]
Kad · dûr
כַּדּ֕וּר
come una palla
Prep, Art | N-ms
413 [e]
'el-
אֶל-
In
Prep


-
 
 
776 [e]
'e · Res
אֶ֖רֶץ
un paese
N-fs
7342 [e]
ra · ha · Bat
רַחֲבַ֣ת
grande
Adj-fsc
3027 [e]
Ya · Da · Yim;
יָדָ֑יִם
grande
N-fd
8033 [e]
sam · MAH
שָׁ֣מָּה

Adv | 3fs


,
 
 
4191 [e]
Ta · mut,
תָמ֗וּת
morirai
V-Qal-imperf-2ms
8033 [e]
wə · sam · MAH
וְשָׁ֙מָּה֙
e lì
Conj ‑ w | Adv | 3fs
4818 [e]
mar · kə · bo · WT
מַרְכְּב֣וֹת
carri
N-FPC
3519 [e]
kə · bo · w · de · ka,
כְּבוֹדֶ֔ךָ
il tuo glorioso
N-msc | 2ms
7036 [e]
qə · Lo · wn
קְל֖וֹן
[Sarà] la vergogna
N-msc
1004 [e]
scommessa
בֵּ֥ית
di casa
N-msc


.
 
 
113 [e]
'A · Fare · ne · ka.
אֲדֹנֶֽיךָ:
del tuo padrone
N ‑ mpc | 2ms

10 commenti:

  1. Ciò che scrivi è un esempio di come le religioni hanno spesso e volentieri manipolato il pensiero umano, questa arroganza nel dire di possedere la verità ha ostacolato uno spirito umile di autocritica e/o di ricevere la critica, e ha portato a scismi e riforme, è il tallone di Achille delle religioni. La consapevolezza porta a un risveglio della ragione e ci siamo accordi d'un tratto che non abbiamo risposte a tutte le domande e quello che dovrebbe essere un atto di fede è diventato un atto di arroganza nel sostenere l'insostenibile.

    È tuttavia il timore e l'ansia del futuro, della morte e dell'oblio che ci tiene prigionieri di ideologie costruite a hoc, quando riusciremo a rimuovere queste catene accettando con dolcezza quello che noi uomini non possiamo cambiare ne capire pretendendo di avere risposte a tutto, ma lasciando che la fede in Dio faccia il resto?
    A questa domanda non ho la risposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti c'è molta arroganza e immaturità di gestire la critica. Questo fatto rende l'organizzazione molto debole emotivamente.
      In effetti sapere quando queste catene saranno tolte nell'organizzazione è qualcosa che va al di la delle nostre possibilità e capacita e sono cose che possiamo solo rimettere a Dio.

      Elimina
  2. Interessante.Non concordo sul fatto che la bibbia insegni il terrapiattismo. Geova ha lasciato usare il termine circolare anzichè sfera come dici mi fido e potrebbe averlo fatto perchè interessa il messaggio e non i particolari scientifici.Circolare comunque va bene lo stesso come termine per far capore che non è quadrata o di altra forma. Geova da come comprendo non ha ispirato ogni singolo verso o lettera per dare segnali scientifici agli scrittori o contemporanei. Comunque ha fatto in modo che tutti i termini biblici fossero in armonia con la Verità anche in campi scientifici,medici e sociali. La bibbia sta reggendo la prova del tempo e dell'aumento di conoscenza. Purnon essendo un libro di scienza
    O di medicina troviamo aspetti sorprendenti. Una cosa che mi ha indotto a riflettere ultimamente è il popolo ebraico.Unico popolo in auge dopo 4mila anni. Egiziani,babilonesi,romani e greci non esistono più nemmeno i loro regni.Israele non solo esiste come popolo di successo,ma è anche l'unico popolo nella Storia ( a quanto ne sappia io ) ad essere tornato in possesso della terra o paese di origine in medio oriente. E non è scontato che sarebbe accaduto. Lo Stato di Israele guarda caso si è formato nei nostri tempi. Sappiamo che la Bibbia è stata affidata solo ad ebrei . Mi ha fatto riflettere.

    Sto solo dicendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo farti notare che l'articolo non dice che la Bibbia insegna il terrapiattismo ma dice che chi ha scritto la bibbia credeva nel terrapiattismo un piccolo dettaglio che penso sia importante.
      Per quanto riguarda il popolo di Israele e il possedimento della terra la storia biblica e quella moderna ci dice che alla fine in tutti i casi è sempre stata espropriata ad altre popolazioni. Quindi non saprei quanto questo fatto lo distingua davvero da altri popoli.

      Elimina
    2. Espropriata non so dirlo, fu data dal Proprietario Geova ad Abraamo, dato che era il proprietario legittimo e ha il vecchio testamento a riprova del fatto che quella terra apoartiene agli ebrei è rildvante che ne siano tornati in possesso dopo oltre 2000 anni e numerose persecuzioni.Lo trovo una prova indiretta della ispirazione Divina della Bibbia data per diretta concessione al solo popolo ebraico per poi estenderla come messaggio ai popoli

      Elimina
    3. @Giudeo non voglio entrare in polemica, ma limitare il Proprietario ad una visione fuori dal contesto storico è proprio limitativo.
      Volevo ricordare che quel territorio era occupato dagli attuali discendendi che ne rivendicano la proprietà anteriore a quello dei giudei.
      Un popolo nomade in cerca di una patria che non è stato in grado di seguire le "istruzioni" di annientare i "nemici" ... troppo facilmente dimentichiamo che si tratta di uno storytelling.
      Il messaggio che proviene dal massimo rappresentante dei giudei almeno per noi cristiani, è molto più inclusivo!

      Elimina
    4. Cioè sdcondo te Tommaso i palestinesi sono i filistei ? Mah.....hai prove ped affermarlo ?

      Elimina
    5. Giudeo...ti invio un link in merito.

      http://lavocedeisenzavoce.altervista.org/2014/08/21/i-palestinesi-filistei-non-dico-ioma-storia/?doing_wp_cron=1580672124.4221780300140380859375

      Elimina
  3. Molto interessante capitano,
    Io dico che alla fin fine si puo' sostenere quasi ogni idea utilizzando la Bibbia. Del resto i domenicani sostenevano che gli eretici andavano bruciati, non disse forse nostro Signore che i suoi angeli avrebbero raccolto e bruciato le zizzanie?
    Piu recentemente durante le guerre piu di qualcuno ha citato il salmo che "il mio Signore guida la mia mano e la addestra alla guerra" - Salmo 144:1
    Grazie comunque....

    RispondiElimina
  4. Isaia 40:22 si parla come circolo della terra? vediamo un po come traducono altre bibbie in mio possesso se e` vero. Bibbia ricciotti "colui che siede sopra l'orbe della terra "...."orbe percorso incurvato dalla gravitazione di un oggettoattorno a un punto nello spazio ,ad esempio l'orbita di un pianeta attorno al centro di un sistema stellare,come il sistema solare.bibbia dal Reader's digest "Egli siede sulla volta de mondo.ci sono vari tipi di volte ,volta a crociera ,volta a botte,volta a padiglione.la volta di maggiore impiego e` la volta a formata da diverse superfici con direttrice circolale o elitica ."Le Paoline "egli sta seduto al di sopra della volta della terra"Fulvio Nardoni "Per colui che siede sull'orbe della terra". Nuova versione internazionale " si siede sul trono della terra . ..Nuova traduzione "Dio siede sopra il cerchio della terra . versione standard inglese E
    "E` lui che siede sopra il cerchio della terra". Berean study Bible. "Si siede in trono sopra il cerchio della terra.New American standard Bible "E` lui che siede sopra il cerchio della terra"....Nuova versione del Re Giacomo " E lui che siede sopra il cerchio della terra... Bibbia del re Giacomo ' e` lui che siede sul cerchio della terra...Cristian Standard Bible "Dio e` in trono sopra il cerchio della terra... Versione inglese contemporanea " Dio e` colui che governa l'intera terra"....Traduzione di buone notizie " E` stata fatta da da colui che siede sul trono sopra la terra...."Holman Cristian Cristian Standard.."Dio e` in trono sopra il cerchio della terra.... Versione Standard Internazionale "E` quello che si trova sopra il disco della terra...Net Bible " E` colui che siede sull'orizonte della terra..New Heart English Bible"E` lui che siede sopra il cerchio della terra. La parola di Dio@Traslation ." Dio e` in trono sopra la terra. JPS Tanakh1917.."Che si siede sopra il cerchio della terra.. Nuovo Standard Americano 1977...E` lui che siede sopra la volta della rerra...Jubilee Bible 2000. "E` seduto sul cerchio della terra... Re Giacomo 2000 Bibbia.." e` lui che si siede sul cerchio della terra. American King James Version,... E` lui che siede sul cerchio della terra.... Traduzione di Brenton Septuagint " E` lui che comprende il cerchio della terra...Douay-rheims Bible "E`lui che siede sul globo terrestre ..Darby Bible traslation . " [E`] lui che si siede sul cerchio della terra. Versione inglese riveduta " E` lui che si siede sul cerchio della terra'...Webster'sBible traslation " E` lui che che siede sul cerchio della terra.... World English Bible "e` lui che siede sopra il cerchio della terra... Traduzione letterale di Young " colui che e` seduto sul cerchio della terra.... una traduzione sola dice che siede sul globo terrestre. ma con il termine globo si intende anche una superficie rotonda quindi " Sulla superficie rotonda della terra "

    RispondiElimina

Grazie per il commento.