sabato 15 febbraio 2020

Cose strane

Risultato immagini per strange thingsCari fratelli

Oggi parliamo di un nuovo tormentone teocratico che ha fatto seguito al celebre articolo di Torre di Guardia W13 15/11 dal titolo ‘Sette pastori, otto duchi’ oggi

Il paragrafo esplicito di questo intendimento è il 17 dove leggiamo

17 Dagli avvenimenti che abbiamo analizzato, gli anziani che stanno leggendo questo articolo possono trarre alcune utili conclusioni: (1) La cosa migliore che possono fare in vista del futuro attacco dell’“assiro” è rafforzare la propria fede in Dio e aiutare i fratelli a fare lo stesso. (2) Quando l’“assiro” attaccherà, dovranno essere assolutamente convinti che Geova ci libererà. (3) In quel periodo l’organizzazione di Geova ci darà delle istruzioni che potranno sembrare poco logiche da un punto di vista strategico o comunque umano. Tutti dovremo essere pronti a seguirle, per quanto strane possano sembrarci, perché è solo così che potremo avere salva la vita. (4) Per chi sta riponendo la propria fiducia nell’istruzione secolare, nelle cose materiali o nelle organizzazioni umane è arrivato il momento di cambiare. Gli anziani devono essere pronti ad aiutare coloro la cui fede sta vacillando.

L'articolo ha fatto molto scalpore perchè questo paragrafo è proprio il fulcro di un articolo che aveva come scrittura di riferimento quella di Michea 

“...dovremo anche suscitare contro di lui sette pastori, sì, otto duchi del genere umano” (MIC. 5:5)

Questa è parte di una profezia che è stata pronunciata da Michea a cui il re di Israele Ezechia si sarebbe ispirato per fronteggiare la grande minaccia Assira. Michea quindi riconoscendo in concreto che gli Assiri saranno prossimi ad una invasione propone al re Ezechia qualcosa di strano infatti il versetto completo dice

"5 E lui porterà pace. Se l’assiro invaderà il nostro paese e calpesterà le nostre torri fortificate,
noi schiereremo contro di lui sette pastori, otto principi del genere umano."

Perchè questa cosa ci riguarda? Perchè nell'immaginario teocratico l'applicazione di questa scrittura non è avvenuta al tempo del re Ezechia e della prossima invasione Assiria ma sarebbe accaduta molto tempo dopo. La sequenza temporale è segnata dal fatto che il Re di Israele a cui si fa riferimento non è Ezechia ma Gesù. Anticipando solo di qualche versetto capiamo chi porterà la pace. 

"2 E tu, Betlemme Èfrata,
quella troppo piccola per essere fra le migliaia di Giuda,
da te mi uscirà colui che dovrà governare in Israele,
le cui origini risalgono ai tempi antichi, ai giorni di molto tempo fa."

Solo Gesù poteva identificarsi in questo versetto e i Giudei riformati lo identificarono proprio con lui.

Ma come ben sappiamo Gesù nella sua vita non governava in Israele. Lui sarebbe divenuto re solo dopo la sua morte. Questa nomina teocratica di Re ci viene rivelata da Gesù risorto in Matteo 28:18

18 Gesù si avvicinò e disse loro: “Ogni autorità mi è stata data in cielo e sulla terra. 

Così Gesù per bocca sua ha da sempre governato. La scrittura estende il suo dominio sia in cielo che sulla terra sin dall'inizio e non dal 1914. Comunque per quello che riguarda la parousia e quindi la sua venuta il suo governo è messo in relazione con l'esistenza di questa organizzazione. L'organizzazione dei Testimoni di Geova è stata vagliata da Gesù e la sta utilizzando come strumento per rendere possibile all'umanità di poter essere salvata dall'imminente giudizio.

Ed ecco concluso il giro che lega Gesù come re, il regno di Dio e l'organizzazione dei Testimoni di Geova. Ora in questa visione essere parte dell'organizzazione non è per nulla paragonabile alla adesione che potremmo avere ad un circolo del dopo lavoro ferroviario o che ne so ad un gruppo anonimo di assistenza ai bambini malati dell'ospedale.
Essere Testimoni di Geova è una sorta di struttura sociale governativa a tutti gli effetti con regole di appartenenza dirette, specifiche e inderogabili.

Quindi l'adesione inconsapevole è di fatto un grave problema che potrebbe portare a grosse difficoltà nel futuro. Quello che ci interessa in particolar modo però sono le difficoltà davvero imbarazzanti che da un po' di tempo stanno investendo questa organizzazione che abbiamo visto dovrebbe essere guidata da Gesù stesso. Riesce difficile capire come Gesù possa aver permesso che il "mondo" di Satana accusasse l'organizzazione di non salvagurdare gli interessi delle persone deboli e indifese. Questa sconfessione che non è avvenuta in posto particolare o in una congregazione ma è nata in tutto il mondo ed è davvero una grande fonte di biasimo e vergogna.

L'imbarazzo è dato appunto dal paragrafo che abbiamo citato all'inizio di questo post dove evidentemente anche dal punto di vista dell'autore ci sono delle cose che non funzionano. Come risolviamo le cose che non funzionano? Con le direttive. Ma se le direttive sono palesemente sbagliate? E' un pasticcio perchè da una parte gli automi teocratici hanno ubbidito come fossero persone senza intelletto, dall'altra parte la fratellanza sia inconsapevole che consapevole le ha  contestate specialmente quando si è accorta che si sono rivelate nel migliore dei casi irragionevoli ma nel peggiore dei casi addirittura in contraddizione con le scritture bibliche. Una prova l'abbiamo avuta con il grosso pasticcio mondiale che hanno creato con le mancate direttive che dovevano risolvere prima il dramma della pedofilia. 

Questo articolo di torre di guardia aveva l'intento di asfaltare tutte le critiche così come avveniva nei tempi passati in modo che esse venissero sedate si dall'inizio senza che si potessero spargere fra la fratellanza come il corona virus. La questione quindi non diventa più sul merito della direttiva ma sulla percezione che le direttive avrebbero assunto. Così come per Ezechia doveva essere assurdo sperare di arginare l'invasione Assira con sette pastori o otto duchi allo stesso modo anche noi possiamo arrivare a considerare assurde alcune direttive che ci vengono impartite. 

Evidentemente qualcuno pensa che in questo modo si possa alleggerire il carico di responsabilità di chi prende la direttiva dandogli delle chance da potersi giocare nel caso in cui si dicano cose che evidentemente creano dubbi, contraddizioni e uno scoraggiamento tale da portare alle molte defezioni nella fratellanza. Il paragrafo leggendolo per quello che dice in realtà non fa riferimento all'attuale sistema di cosa ma parla di un futuro attacco assiro che non è ancora avvenuto. Il discorso quindi terminerebbe qui se non che ci si accorge che proprio ora la fratellanza, fa continuo riferimento a questo paragrafo per cercare di giustificare tutte le grosse magagne organizzative che stanno vessando le congregazioni. In particolar modo quando si coinvolge e si obbliga la fratellanza ad avere comportamenti che compromettono in modo serio e concreto istituzioni famigliari violando principi basilari causate da forme comunque di abuso come le disassociazioni di figli o genitori.

Insomma di cose strane ne vedremo ancora... buona serata a tutti








4 commenti:

  1. Due anni più tardi dall'uscita di questa rivista da te citata,esattamente la Torre di Guardia 2015,mese di Febbraio, il CD ha candidamente ammesso di poter sbagliare sia da un punto di vista pratico che di insegnamento scritturale, perché non ispirato.
    Allora, se ci si sofferma un attimo a pensare su quanto appena detto, si capisce che basterebbe un attimo a soffermarsi a riflettere sulla cosa e chiedersi: in virtù di questa candida ammissione, chi mi garantisce se i prossimi insegnamenti o le prossime direttive dell'organizzazione non si rivelino altri flop?
    Viste le diverse figuracce rimediate negli ultimi tempi, sai com'è...una qualche domanda se la fà!

    RispondiElimina
  2. Altro che domandine... Accusati per la neutralità cristiana si potrebbe passare, ma adesso finire interrogati in una indagine religiosa contro la pedofilia ma è una cosa davvero incredibile. Con un procuratore che conosceva meglio lui la bibbia...

    RispondiElimina
  3. Ho rivisto il testo di questo post modificando il breve commento che ho fatto alla scrittura di Matteo 28:18. Gesù dichiara di aver preso autorità sia in cielo che sulla terra sin dall'inizio. Gerrit Lösch invece dichiara che Gesù gli è stata data autorità sulla terra nel 1914, vedete voi...

    RispondiElimina
  4. What is the absolute bottom line? WT is apostate and will fall, everything else is distracting minutia unto game day implosion, and that very soon.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.