sabato 15 febbraio 2020

Giubileo e libertà religiosa

Con lo studio di questa settimana si approfondisce il soggetto del giubileo, permettetemi di fare qualche considerazione alla luce degli ultimi avvenimenti.

Le ultime notizie da Orenburg: Guardie carcerarie russe picchiano brutalmente 5 Testimoni.

E non è certo una bella notizia! Non degna di un mondo civile ma come si sa ogni nazione ha i sui scheletri nell'armadio, l'Egitto ha Regeni e ora Zaky, noi in italia abbiamo Cucchi picchiato a morte da chi doveva rappresentare la legge.
Ma è chiaro che non parliamo di rappresentanti della legge fanatici e violenti che sfogano le loro rabbie represse su poveri essere umani indifesi, parliamo di libertà di professare il proprio credo religioso una conquista ostentata da molte costituzioni moderne.

Recentemente abbiamo letto su alcuni blog la notizia che in Svezia è stata confermata la condanna per alcuni video proiettati a un congresso che non erano adatti ai minori presenti nell'uditorio, e su questo non si discute i minori devono sempre essere protetti su questo non ci piove! Ma il dubbio amletico è: fino a che punto bisognerebbe permettere la libertà di pensiero ed esercizio della propria credenza religiosa?

È chiaro, fin quando essa non lede la libertà del singolo individuo permettendo che soggiacia alla volontà altrui e soprattutto quando la legge dei singoli stati sono promulgate per proteggere tali individui!

Ed è a questo punto che dovrebbe entrare in atto il principio del giubileo, se per cause non dipendenti dalla propria volontà e comunque dopo un tot di tempo che rientri in un periodo ragionevole (50 anni nel caso del giubileo),  si dovrebbe lasciare libera la persona che è caduta in disgrazia e quindi è divenuta schiava di un altro essere umano.

Se applicato, questo è un principio che non lede la libertà di espressione e di professare la propria religione ma nel stesso tempo proteggerebbe le vittime costrette dalle circostanze e indifese, ad essere liberate da un culto religioso oppressivo.

Naturalmente questa è la mia opinione ...

12 commenti:

  1. Fino a che punto bisognerebbe permettere la libertà di pensiero ed esercizio della propria credenza religiosa?
    La risposta è molto semplice...fino al punto da non ledere in qualche modo le libertà dell'individuo di scegliere, soprattutto per quel che riguarda la sfera privata.
    Nell'ambito dell'organizzazione watchtower ad esempio tale libertà è fortemente repressa.
    Non si può essere condizionanti nei confronti dei propri adepti per quanto riguarda il vestire, lo studio, lo svago, il lavoro o altro, puoi mettere in guardia, puoi dare dei consigli, ma non puoi condizionare pesantemente!
    La watch tower lo fa puntualmente sempre.

    Infine, se è pur vero che ognuno può scegliere se rimanere testimone di Geova o meno, è anche vero che se decidi di andar via, l'organizzazione ti farà pagare a caro prezzo la scelta che fai, applicandoti la tortura dell'ostracismo, con tutte le conseguenze devastanti sul piano psicologico e sociale.
    Io la ritengo una sorta di inquisizione moderna, che in pratica opera alla stessa maniera della precedente in passato, non con roghi e torture fisiche, ma con appunto torture psicologiche che potrebbero risultare in alcuni casi ancora più devastanti delle precedenti.
    Cristo disse che la verità, la pura verità però...ci avrebbe reso liberi totalmente, e ci avrebbe reso felici.
    Purtroppo le religioni di questo mondo tutte, non offrono niente di simile.
    Nessuna escusa, nemmeno la Watchtower!

    RispondiElimina
  2. Anche quella storia della Svezia questi cercano in tutti i modi di attirare l'attenzione facendo cose incredibili come quella di progettare un cartone animato dove insegnano in modo esplicito l'omofobia ai bambini utilizzando un canale mediatico che sarebbe stato visto al pubblico quando sanno benissimo che in certe nazioni questi temi sono vietati dalla legge. Ma che testa che hanno...

    RispondiElimina
  3. L'organizzazione dei tdg pretende i diritti di libertà religiosa, senza che venga ostacolata e criticata, ma li nega a suoi adpeti, pena l'allontanamento per apostasia. Un vero controsenso. Hanno la pretesa di poter dire tutto di tutti, e se solo si fa una critica costruttiva e oggettiva sui loro insegnamenti ti considerano un cane che torna al proprio vomito. Basandomi sul loro criterio di giudizio, molti sono i cani che sono tornati al loro vomito, se mi soffermo a pensare quanti intendimenti sono stati soppressi da un CD nuovo, che con un colpo di coda hanno cancellato i precedenti studiati sotto la "guida dello spirito santo" dai loro predecessori. La differenza sta nel fatto, che sono ancora là a decidere su tutto, considerati dai fedeli "DIO" in persona, all'occorrenza "GESÙ" , visto che si ergono come tale. Personalmente nn leggo più le loro pubblicazioni, mi bastano quelle che ho "studiato" per rilevare tutte le contraddizioni e falsità scritte negli anni. Sarà per questo che tempo fa diedero disposizioni di disfarsi delle vecchie pubblicazioni???, mascherando questa trovata con la scusa che i fedeli potessero essere in pericolo se scoperti con la letteratura biblica in caso di persecuzione? E purtroppo nn lo hanno saputo fare, molti come me, hanno ancora tutte le pubblicazioni custodite, molte sono datate, ma poi mi chiedo: Non é un'altro controsenso aver raccolto centinaia di firme per il consenso dei trattamenti dei dati personali dei fedeli, per trasmetterli a tutte gli altri enti di cui fa parte la WT? Questa loro fantomatica pretesa di proteggere i fedeli, ormai é stata smascherata, ma la strada é ancora lunga perché molti ancora aprano gli occhi e si accorgano dell'inganno. Il tempo é galantuomo.

    RispondiElimina
  4. Per notare i cambiamenti apportati dagli anni settanta in poi e anche prima, andate su jw.org e andate su biblioteca online, cliccate sopra e comparirà la scrittura del giorno, su c'è adunanze, pubblicazioni libri, in immagini. Cliccate su pubblicazioni, compariranno riviste e opuscoli. E ai libri fino agli anni settanta, tutti scritti sotto la guida dello spirito santo, e si doveva accettare come se Geova stessodicesse quelle cose .ora viene detto che noi avevamo frainteso e tratto delle conclusioni sbagliate. C,è l'opuscolo che natan Nor presentò all'assemblea del 1973 per dire che la fine sarebbe venuta entro il 1975, ma ora l'organizzazione sempre guidata dallo spirito di Geova dice tutt'altra cosa. E si,il giubileo, la grande liberazione avverrà nell'ultimo millennio quando i morti risusciteranno e le persone saranno portate alla perfezione, e la cronologia biblica indica che Gesù fu intronizato nel 1914, ma Pippo da dove prendi queste informazioni, le prendo dalla torre di guardia numero 2 del 2020 che dobbiamo distribuire al pubblico, che i segni descritti da Gesù come segno che siamo negli ultimi giorni , guerre mondiali pestilenze carestie terremoti in un luogo dopo l'altro sono tutti davanti a noi come le stesse cose erano evidenti anche negli anni sessanta e settanta, quando terrorizzavamo le persone che la fine veniva entro il 1975, e ora c'è una data precisa in cui verrà la fine,e inizia il grande giubileo di liberazione? Ma.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio, se provassi a far notare tutti questi voltagabbana che ci sono stati nel corso dei vari decenni, a un sorvegliante viaggiante, o a un anziano qualsiasi,o a un betelita,a un membro del corpo direttivo stesso , ti direbbero che i cambiamenti tutti sono dovuti all'intendimento progressivo, citandoti la scrittura di Proverbi 4:18.
      Ho sentito con le mie orecchie affermazioni del genere!!
      Per cui tu capisci che praticamente in questo modo, loro ( cioè il cd ) avranno sempre il coltello dalla parte del manico. Quindi possono permettersi di sparare qualsiasi castroneria, tanto se devono ritrattare un insegnamento, un punto o una qualsiasi altra cosa, con la scusa dell'intendimento progressivo fanno e disfanno a loro piacimento...e avranno sempre ragione.
      Fortunatamente però, sembrerebbe che in questi tempi qualcuno ha cominciato a svegliarsi e ad aprire gli occhi!
      Meno male...era ora!

      Elimina
  5. Penso... che i commenti dovrebbero avere un minimo di contegno, semplicemente insultare solo per il gusto di farlo o per sfogare la propria rabbia potrebbe solo rivelare una mancanza di contenuti, quindi i commenti tresh rischiano di finire negli spam.

    RispondiElimina
  6. Dansec hai centrato il punto che io nel mio commento ho voluto dire, tu lo hai fatto meglio di me, bravo ,ma anche se qualcuno in questi tempi comincia a svegliarsi, deve stare attento a come si esprime anche in questo blog per non essere identificato, e tacciato come apostata
    ma penso che i coordinatori se notano questo pericolo, per salvaguardare la nostra privacy non pubblichino il nostro commento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio...è praticamente impossibile essere identificati...tranquillo!
      ...e comunque personalmente ho parlato chiaramente di quello che penso così come sto facendo qui anche con qualche anziano amico d'infanzia...e spesso non mi risponde.
      Sarà che condivide quello che penso ma in virtù del ruolo che riveste non può darmi ragione?
      Io penso di si!

      Elimina
  7. Vorrei capire in quali dei 7 commenti si é mancato di contegno o di rispetto. @ Per Virgilio:nel momento in cui si scrive su un blog, identificato o non, per la wt si é additati come apostati. La posizione della wt in merito, é molto chiara, credo che tu sei più informato di me, se frequenti le adunanze. Come sempre, caro Virgilio, ti leggo volentieri e ti saluto con affetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna1a in nessuno dei commenti postati fino ad ora dagli amministratori, siete stati rispettosi nell'esprimere le idee spero continui così.

      Elimina
  8. Grazie Tommaso per la risposta, trovo giusto che quando si posta un pensiero, specie su un blog, si faccia attenzione a nn essere volgari o irrispettosi. Vi leggo con piacere, e quando posso partecipo. Un salutone!

    RispondiElimina
  9. Anna é IL modo irrispettoso IN cui si dicono le cose che bisogna prestare attenzione, il motivo?perché con i nostri commenti non indirizziamo i fratelli e sorelle a fare commenti costruttivi, ma a fare dei commenti usando parole e frasi spreggiative nei confronti di chi nell'organizazione, la WTS e il CD, e dei nostri cari fratelli e sorelle che commentano, ed è per questo che nel mio commento precedente ho scritto:che i coordinatori potrebbero decidere di salvaguardare noi ,ed evitare che con il nostro commento con parole inappropriate offendano,qualcun'altro, come ha scritto IL fratello Tommaso:parole volgari e irrispettose.irrispettose.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.