Guardate che nessuno vi inganni; molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno. Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti. (Matteo 24:4-5)
All'inizio del secolo scorso un movimento religioso millenarista aveva instaurato un vero regime del terrore nel paese oltreoceano. Le dichiarazioni spontanee sulla fine del mondo venivano proclamate in continuazione. Una cosa interessante di queste dichiarazioni è che esse non erano il frutto di una semplice crisi ma venivano fuori da una sorta di pseudo scienza della fine molto elaborata e complessa che sovrapponeva elementi di numerologia giudaica.
1836
Il fondatore del Metodismo, reverendo John Wesley eseguì dei complessi calcoli basati sull'Apocalisse e giunse alla conclusione che la data prevista sarebbe dovuta essere il 18 giugno 1836
.
1844
Nel 1818 William Miller noto Avventista d'oltre oceano predisse che la seconda venuta di Cristo avrebbe avuto luogo fra il 21 marzo 1843 e il 21 marzo 1844.
Nella svegliatevi del 22/03 1993 all'articolo "perchè tante false predizioni?" C'è un commento della rivista relativo a queste predizioni molto interessante perchè le giustifica tutte.
Il fatto che queste predizioni non si siano avverate significa forse che coloro che le fecero erano falsi profeti nel senso di Deuteronomio 18:20-22? Questo passo biblico dice: “Comunque, il profeta che ha la presunzione di pronunciare in mio nome una parola che io non gli ho comandato di pronunciare o che parla nel nome di altri dèi, quel profeta deve morire. E nel caso che tu dica nel tuo cuore: ‘Come conosceremo la parola che Geova non ha pronunciato?’ quando il profeta parla nel nome di Geova e la parola non avviene o non si avvera, quella è la parola che Geova non ha pronunciato”.
È vero che alcuni predicono la fine del mondo in maniera plateale per attirare l’attenzione e avere seguaci, ma altri sono sinceramente convinti che ciò che proclamano è vero. Dicono agli altri ciò che prevedono in base alla loro interpretazione di qualche passo biblico o di qualche avvenimento. Non dicono che le loro predizioni siano rivelazioni dirette da parte di Geova, per cui non pretendono di profetizzare nel nome di Geova in questo senso. Per questo motivo, quando le loro parole non si avverano essi non vanno considerati falsi profeti alla stregua di quelli contro i quali mette in guardia Deuteronomio 18:20-22. Essendo uomini soggetti a sbagliare, hanno interpretato male le cose.
L'articolo è interessante perché giustifica le previsioni false fatte da persone del mondo che sono considerati apostati e sostengono che queste persone non vanno considerate come falsi profeti ma semplicemente persone che hanno interpretato male. Articolo curioso non vi pare? Specialmente quando scopriamo che come Testimoni di Geova abbiamo sicuramente dato un corposo aiuto nel creare aspettative legate a date che non si sono avverate. Tanto che esiste una pagina di Wikipedia dedicata a questo particolare interesse storico. Ne prendiamo spunto con questo elenchino.
1874
Nel 1876 Russell adottò la convinzione promulgata da alcuni predicatori avventisti secondo cui la parusia, o presenza, di Gesù era iniziata nel 1874 e che il raduno del piccolo gregge preliminare al grande climax era già in corso.
1881
Nel 1881 Russell aveva trovato una base biblica per estendere il raccolto ad una nuova data, più tardi quell'anno. [5]
1914
Nel 1887 Russell's aveva esplicitamente identificato l'ottobre 1914 come "la fine dei tempi dei gentili" e di conseguenza il "limite più lontano" del dominio umano. [15] Avrebbe portato l'inizio del regno millenario di Cristo [1] e tutti i suoi seguaci si aspettavano che l'immediata "traduzione dei santi" regnasse con il Cristo rivelato quell'anno.
1918
Dopo il 1914 La revisione finale delle previsioni di Russell fu di identificare il 1918 come il nuovo capolinea. [5] [26] Il passaggio si basava sul ragionamento secondo cui il periodo di favore degli ebrei sarebbe durato fino al 73 d.C. (data del suicidio di massa degli zeloti a Masada ), piuttosto che nel 70 d.C Mentre venne mantenuta la venuta di Gesù non sulla terra ma in cielo. Seguendo un nuovo processo di intendimento completamente diverso da quello precedente.
1925
Rutherford divenne il principale teologo del movimento, ne seguì un altro giro di revisione profetica, questa volta incentrato sul 1925. [5] Nel suo libretto del 1920 Milioni di ora viventi non moriranno mai , Rutherford scrisse che si aspettava gli antichi patriarchi e profeti ", i fedeli di vecchio ", per essere resuscitato alla vita terrena nel 1925 come preludio a una risurrezione fisica generale di fedeli seguaci di Dio destinati alla vita eterna sulla terra. Anche se nel 1925 non vide adempiersi questo mirabolante evento Rutheford non abbandonò questa idea e nel 1929 suffragato da altri ritocchi di date diede luogo ad uno scandaloso investimento immobiliare comprando un terreno edificabile a San Diego in California dove fu costruita una dimora spagnola e chiamata Beth Sarim ("casa dei principi") che doveva accogliere questi profeti risorti.
1975
Nel 1966 la Watch Tower Society pubblicò la prima di quella che divenne una sequenza di dichiarazioni sull'importanza di una nuova data - il 1975 - che sollevò la possibilità di quell'anno che annunciava l'inizio del regno millenario di Cristo e, insieme ad esso, il destino per i non credenti. [38]
Secondo questa affidabile cronologia biblica, seimila anni dalla creazione dell'uomo finiranno nel 1975 e il settimo periodo di mille anni di storia umana inizierà nell'autunno del 1975. Quindi presto seimila anni di esistenza umana sulla terra saranno presto in aumento, sì, all'interno di questa generazione.
"Quanto sarebbe appropriato per Geova Dio fare di questo settimo periodo di mille anni un periodo di riposo e di rilascio del sabato , un grande sabato del Giubileo per la proclamazione della libertà su tutta la terra a tutti i suoi abitanti! ... Sarebbe secondo il proposito amorevole di Geova Dio per il regno di Gesù Cristo, il "Signore del Sabbath", andare di pari passo con il settimo millennio dell'esistenza dell'uomo. [39]"
Questo fatto è talmente riconosciuto che siamo finiti per essere scherniti anche dal "mondo" per questo gioco delle aspettative. Per loro siamo diventati falsi profeti.
Potrebbero essere queste le cose scoraggianti? Si potrebbero essere queste le cose scoraggianti, ma per chi è consapevole sa bene che la vita è fatta di tante cose che non vanno. Tutti noi sappiamo che nonostante le buone intenzioni per cercare di ottenere qualcosa nella vita si fa molta fatica e molto spesso bisogna cercare di risolvere i tanti errori e i tanti problemi che comunque facciamo e creiamo. Facciamo un esempio: chi di noi non consente al proprio figlio delle chance per cercare di rimediare ad un problema? Lo facciamo perchè sappiamo che errare è umano e non vogliamo essere troppo inclementi con l'inesperienza. Facciamo un altro esempio: chi è stato un nominato sa bene che in caso un fratello abbia commesso un grave peccato, il comitato giudiziario non deve valutare il peccato ma deve essere in grado di capirne il pentimento. Se il fratello ad esempio tenta di sminuire o di dare la colpa ad altri è una prova del mancato pentimento e per questo sarà inevitabile la disassociazione. Giusto?
Ora seguitemi nel ragionamento, con lo stesso spirito ci chiediamo. Quanto sarà grave operare attraverso l'organizzazione una pressione che generi attraverso la speculazione di articoli palesemente travisanti una aspettativa della fine che non è avvenuta? Quanto sarà grave essere scambiati per "Falsi Profeti"? A me pare che sia una questione importante che debba essere considerata con serietà. Ora consideriamo un po' come siamo arrivati a questo punto.
Questa organizzazione attua una sorta di controllo diretto della fede di tutti i suoi aderenti. Non sono possibili deviazioni della fede su nessuno degli aspetti sul quale essa non abbia lasciato dichiarazioni esplicite attraverso i canali che conosciamo delle sue pubblicazioni. Quindi tutta l'organizzazione al completo si muove insieme in un blocco unico di pensiero. La cosa potrebbe piacere potrebbe non piacere questo fatto è però uno dei tanti motivi che unisce tanti fratelli. Detto questo cosa è accaduto quando qualcuno si è legittimamente posto la domanda: ma come si deve rispondere a chi ci accusa giustamente per queste errate interpretazioni?
La cosa un po' ingenua è che dalle pubblicazioni in questi casi specifici si attua una sorta di sovversione della realtà. L'organizzazione e i suoi uomini hanno operato una aspettativa quando questa aspettativa non si è avverata, per non incrinare la natura perfetta dell'organizzazione, anzichè ammettere le colpe, si è cercato di dare la colpa al signor "qualcuno". Il 15 Luglio 1976, le date non sono un caso, fecero quest'articolo "Una base solida per avere fiducia" cercarono di buttarla in caciara.
15 Ma non è consigliabile per noi fissare un punto di vista in una certa data, trascurando le cose quotidiane di cui normalmente ci prendiamo cura come cristiani, come le cose di cui noi e le nostre famiglie abbiamo veramente bisogno. Forse dimenticheremo che, quando verrà il "giorno", non cambierà il principio secondo cui i cristiani devono sempre prendersi cura di tutte le loro responsabilità. Se "qualcuno" è stato deluso dal non seguire questa linea di pensiero, ora dovrebbe concentrarsi ad adeguare il suo punto di vista, visto che non era la parola di Dio che ha fallito o ingannato e portato delusione, ma che la sua comprensione era basata su premesse sbagliate .(NDR: il grassetto e le virgolette le abbiamo aggiunte noi)
Se ci fosse ancora il buon Fantozzi e fosse un fratello alla lettura del paragrafo direbbe "ma come è umana questa organizzazione". Questo paragrafo è molto chiaro e non lascia dubbi. Viene attuato una forma selvaggia di negazionismo senza se e senza ma. Il paragrafo sentenzia che chi si prende libertà di attuare scelte nella vita fissando date sulla venuta del regno senza tenere conto di tutte le responsabilità che deve avere nei confronti di se stesso e della sua famiglia ne pagherà le conseguenze. Visto che la parola di Dio non può fallire ingannare o portare a delusione la colpa è di chi ha compreso male partendo da premesse sbagliate.
Un paragrafo veramente interessante perchè noi adesso ci chiediamo ma chi sono questi fratelli "qualcuno" che percuotono i cristiani dal podio con le loro visioni contraffatte della fine dei tempi? Chi sono e perchè questi fratelli osteggiano e controllano le scelte famigliari come ad esempio decidere se un figlio possa proseguire gli studi universitari? Chi sono e perchè questi fratelli sentenziano come i genitori debbano amare il figlio disassosaciato e nel caso non venga riconosciuto lecito quell'amore vengano disassociati pure loro? Chi sono e perché questi fratelli che stabiliscono gli interessi della congregazione tolgono e mettono nomine a seconda del bisogno indipendentemente dalla spiritualità del fratello? Chi sono e perché questi fratelli che hanno fallito ingannato e portato alla delusione tanti nella fratellanza? Perchè ci sono fratelli che attuano ad esempio la disassociazione per contumacia senza comitato giudiziario? Chi sono e perchè questi fratelli hanno consentito e fatto comitati giudiziari alle vittime di atti di pedofilia? Chi sono e perché questi fratelli hanno stabilito che la generazione del 1914 non doveva passare e adesso che è passato il 2019 sono passati 100 anni dalla liberazione da Babilonia la grande e dal riconoscimento del popolo di Dio sulla terra abbiamo definitivamente sentenziato il fallimento di quella profezia? Chi sono e perché questi fratelli dopo che gli eventi e il tempo ha stabilito il fallimento della profezia della generazione dal 1914 cercano di trovare nuovo intendimento con la doppia generazione che ha il preciso effetto di allungare i tempi per la venuta della fine creando quindi nuova aspettativa per una data? Io una risposta l'avrei...
Un aggiornamento. Confrontate questo recentissimo video della recente assegnazione dei diplomi di Galaad, dove il fratello Lösch rielabora gli stessi argomenti di questo post.
Un aggiornamento. Confrontate questo recentissimo video della recente assegnazione dei diplomi di Galaad, dove il fratello Lösch rielabora gli stessi argomenti di questo post.
Quello che mi colpisce da questa trattazione è l'ingenuità generale che riposa nella mente di tutta la fratellanza. Essi hanno affidato tutte le loro speranze, non alla Bibbia ma ad un gruppo di otto persone che ha promesso il paradiso sulla terra. Da queste promesse alimentate da Scritture prese quà e la, hanno finito per convincere (anche me), tutti i fedeli che questa sia la verità. Costi quello che costi la seguiranno. La Watchtower ricordiamo che ha messo anche le mani avanti dicendo in una pubblicazione:"Dovremo ubbidire anche quando sembrerà che il CD darà delle disposizioni (io li chiamerei ordini), sul da farsi che non sembreranno logiche". Le parole forse cambieranno ma non il senso. Volevano forse affermare che qual'ora delle profezie non si fossero adempiute (come la fine profetizzata nel 1914), e si fossero sbagliati sulla generazione sovrapposta, i fedeli non si dovevano lasciare impressionare se anche questa fosse saltata? Il sistema descrittivo che usa la watchtower è terribilmente ipocrita e contraddittorio, ma usano la giustificazione che qualsiasi cosa affermino non si tratti della parola di Dio. Ditemi se queste non sono menzogne a ciel sereno? Dichiarare che il CD non usi la cronologia biblica per arrivare alle date da loro supposte, non sia profetizzare, ditemi allora cosa significa! La sfacciataggine della WTS purtroppo è oramai costumi dei nostri tempi. Essi, con disinvolta contraddittorietà, spengono quelle attese profetiche da loro tanto decantate che hanno provocato aspettative infondate a tanti fratelli nei casi più gravi rimanere in mezzo ad una strada! Fare paragoni con altre organizzazioni che hanno fatto la stessa cosa fatta dalla WTS ha del meschino. Rifiutano a priori di essere definiti FALSI PROFETI, ma in realtà lo sono e continuano ipocritamente a farlo. Che si svegliassero gli adepti!
RispondiEliminaVeramente non ho parole. Ma questi con chi pensano di stare a parlare con i bambini di 2 anni?
RispondiEliminaMa come si fa a non accorgersi della presa per il culo?
Cioè... attenzione; se siete stati delusi delle aspettative non realizzate, sappiate che non siete stati delusi dalla Parola di Dio, ma da qualcuno che ha travisato!!
Proprio non ce l'hanno avuto il coraggio di dire che quel qualcuno, è chi scrive le Torre di Guardia e tutti libri a corredo, cioè loro!!
No...è stato qualcuno!! 😂😂😂
...E questo qualcuno si è permesso pure di elargire consigli a Dio stesso della serie: ...Sarebbe molto appropriato che Tu intervenissi in questo tempo (1975) per instaurare il tuo Regno...
Non sò se mettermi a ridere o a piangere.
Personalmente opterei per la seconda opzione con relativa incazzatura al seguito!
Commento al video: Quindi loro azzardarono date della probabile fine, mettendo tutto nero su bianco.
RispondiEliminaNoi da quest'altra parte che leggiamo, giungiamo a idee preconcette e sbagliate, perché fondate su premesse errate.
Quindi la colpa è di tutti, sia di quelli che hanno scritto che di quelli che hanno letto.
Quelli che hanno scritto perché hanno riportato cose sbagliate, quelli che hanno letto perché hanno capito male!
È la prima volta che mi capita di ascoltare un ragionamento così contorto e paranoico...roba da TSO!!
Loesch permettetemi di lava la faccia nel bidè, mi viene da vomitare. Cita gli altri come falsi profeti ma non dice nulla sulle loro innumerevoli false aspettative, ma come fa l auditorium a non tirare pomodori. Che serpenti che sono da mangiarsi il fegato. Andrea
RispondiEliminaAndrea...quibdi gli altri sono falsi profeti perché hanno fatto date...loro invece non hanno fatto date!
EliminaAhahahahah!! Cinema e varietà
Tutto quello che è stato promosso in relazione all'anno 1914 sta venendo a galla,quindi il CD è alla ricerca di un modo per armonizzare tutto senza perdere la credibilità.
EliminaMa se la "generazione che non passerà" non si è adempiuta secondo gli intendimenti Wts,anche il riferimento che Cristo"sottopone in mezzo ai nemici",
non è valido perché presuppone alla venuta del Cristo in due tempi.
Tutto ciò per giustificare l 'esistenza di "uno schiavo fedele e saggio"..
Losco (Lösch tadotto in italiano :))) si è "dimenticato" di citare le pubblicazioni che parlavano di una fine "entro (o nel) ventesimo secolo"...
EliminaSocrate69 vero!
EliminaMi pare fosse il libro: Cose nelle quali è impossibile che Dio menta
Salmi 79:
RispondiElimina1. O DIO, le nazioni sono entrate nella tua eredità, hanno profanato il tuo santo tempio, hanno ridotto Gerusalemme in un cumulo di rovine.
2. Hanno dato i corpi morti dei tuoi servi in pasto agli uccelli del cielo e la carne dei tuoi santi alle fiere della campagna.
3. Hanno sparso il loro sangue come acqua intorno a Gerusalemme, senza che alcuno desse loro sepoltura.
4. Siamo divenuti un obbrobrio per i nostri vicini, lo scherno e zimbello di quelli che ci stanno attorno.
5. Fino a quando, o Eterno? Rimarrai tu adirato per sempre? Arderà la tua gelosia come un fuoco?
Isaia 1:
8. Cosí la figlia di Sion è rimasta come un capanno in una vigna, come una capanna in un campo di cocomeri, come una città assediata.
9. Se l'Eterno degli eserciti non ci avesse lasciato un piccolo residuo, saremmo come Sodoma, assomiglieremmo a Gomorra.
Michea 4:
6. «In quel giorno», dice l'Eterno, «io raccoglierò gli zoppi, radunerò gli scacciati e quelli che avevo afflitto.
7. Degli zoppi io farò un residuo e degli scacciati una nazione potente. Cosí l'Eterno regnerà su di loro sul monte Sion, da allora e per sempre.
https://www.facebook.com/Seeker4GodsKingdom/posts/1543270595958353
Su ragazzi insultare Gerrit non risolve nulla e in tutti i casi non è corretto. Gerrit come vedete legge sempre e accuratamente un testo scritto e fra quella platea con molta probabilità ci sono i fratelli che gli hanno scritto quel testo.
RispondiEliminaCapitan, non sappiamo se veramente quello che legge è farina del suo sacco o meno, io penso di si.
EliminaTuttavia anche se non fosse, io al suo posto per onestà mi sarei rifiutato di condividerlo, o perlomeno avrei omesso nella trattazione la parte che dà la colpa a tutti e che identifica solo gli altri gruppi religiosi come falsi profeti.
Non era necessario parlare per forza di sull'argomento, poteva benissimo soprassedere, se non l'ha fatto vuol dire che è d'accordo.
Sono d'accordo con te che non va insultato nessuno, tanto sul ridicolo ci si mettono da soli.
Se ti capita ( ma penso che già lo avrai visto ) vedi ti il video del discorso di Losch dell'università e l'istruzione, lo trovi su Youtube; consiglio caldamente di vederlo quando si è un pò giù o si ha voglia di farsi 2 risate!
Non lo conosco. Sono sicuro che questi testi passano direttamente dal comitato degli scrittori nessuno e in particolare quelli del corpo direttivo pronunciano discorsi a braccio. Molti nell'organizzazione si vedono solo come portavoce e Losch secondo me si vede esattamente così. Si, ho visto il discorso sull'università e... lasciamo perdere.
EliminaComunque se andate al minuto 14:30 Losch risponde parzialmente alla questione del "qualcuno" che citiamo nel post.
EliminaLosch citando quella stessa torre di guardia del 1976 a cui accenniamo nel post sostiene che tutti i testimoni di geova dovevano rivedere la loro aspettativa e quindi tutti quei "qualcuno" dovevano includere anche quei fratelli che avevano scritto quell'articolo.
Con questa considerazione si arriva troppo presto a concludere che la stesura di questi articoli sia caduta a persone incapaci. In pratica Gerrit dice chi ha scritto questi articoli erano degli idioti e voi che avete creduto a questa roba pure.
Ecco quà come siamo messi nel 2020.
E che ci stanno a fare i custodi della dottrina? A custodire i lingotti d'oro e i dollari conservati nei cavoni?
EliminaScusa Capitan...Ma il comitato degli scrittori non è subordinato al corpo direttivo?
EliminaO perlomeno quello che loro scrivono prima di essere pubblicato non passa sotto la loro supervisione? Dalla penna del comitato degli scrittori esce tutto l'insegnamento spalmato sulle Torre di Guardia e pubblicazioni varie, quindi importantissimo.
No perché messa così, sembrerebbe che il comitato degli scrittori sia un gradino sopra al corpo direttivo, e non può essere!
A meno che, ripeto, a meno che... al comitato degli scrittori non ci facciano parte alcuni del corpo direttivo, ma se così fosse, i
pratica Losch sta dando dell'idiota ai suoi diretti colleghi!
Peggio padre!
@Dansec I vari comitati sono indipendenti e lavorano autonomamente è un sistema davvero complesso burocratizzato. Il corpo direttivo ha un po' l'incombenza di dover prendere decisioni quando succedono problemi un po' come fanno i capi di una azienda. Sono un po' dei prestanome tanto per continuare a banalizzare, per quanto riguarda la dottrina il corpo direttivo ha un suo ruolo di verifica ma non stabilisce se e come modificarla.
EliminaCapitan e allora chi sarebbe questo "Schiavo fedele e prudente " dispensatore di cibo spirituale a suo tempo?
EliminaIl comitato degli scrittori?
Scusami ma questa cosa mi suona davvero strana.
Che i comitati tutti, abbiano un certo grado di autonomia e un certo grado di libertà è vero, ma hanno comunque tutti l'obbligo di muoversi all'interno di quelle che sono le direttive che provengono chiaramente dal CD.
Chi scrive le Torre di Guardia e pubblicazioni varie dovrebbe esserlo ancora di più.
Cioè, se domani per assurdo qualcuno del comitato scrittori decidesse di scrivere un articolo di studio nel quale viene detto che l'anima è immortale, o un'altra castroneria qualsiasi...io non credo che quell'articolo di studio vada mai in stampa.
Ho fatto un esempio estremo,ma è per far capire che impossibile che un comitato scrittori possa agire autonomamente e decidere cosa scrivere.
Ecco perché credo che dare dell'idiota a chi ha scritto castronerie sulle date della fine come ha fatto Gerrit Losch sia un pò come darsi la zappa sui piedi...perché prima di mandare in stampa quelle informazioni il CD, o qualcuno del CD deve per forza di cose averlo visionato.
@Dansec non so come spiegare lo "Schiavo fedele e saggio" è un formalismo per identificare un'idea che come hai notato nel tempo è stato data a classi di persone molto diverse fra loro. Questo significa che nemmeno loro sanno chi sono cosa sono e quindi sanno come dispensare o anche solo custodire la dottrina. C'è però una struttura molto organizzata che lavora in modo tale da fare da motore a tutta questa grossa macchina di divulgazione biblica. Quella roba per esempio della doppia generazione da chi nasce? Come è nato questa revisione dell'interpretazione del versetto? Dallo Schiavo? Dal CD? Dai vari comitati?
EliminaDall'insieme di tutti quanti? Non sappiamo posso solo immaginare che questi raddrizzamenti vengano pensati e attuati da più persone e possiamo immaginare che molto probabilmente siano molte di più le persone coinvolte rispetto a poi chi poi si prenderà la responsabilità che è lo Schiavo fedele e discreto. Alla fin fine parliamo di persone che non hanno conoscenze o studi specifici sono persone indubbiamente capaci ma anche molto limitate lo si vede dalle parti che fanno. Che ci sia un dietro le quinte piuttosto corposo e consistente lo capiamo ad esempio dalla forza che ci vuole per mettere su un canale video come il Broadcasting per progettarlo e attuarlo ci vogliono ben altre capacità.
Capitan...Non lo so, forse sarà come dici tu. Ma stai pur certo che il mondo intero vede unicamente solo il CD come il promotore e l'artefice di tutto, e non certo i vari comitati o sottocomitati che siano i cui facenti parte nessuno conosce.
EliminaSono loro a identificarsi come CD,non c'è niente da fare. Sono loro a metterci la faccia...tutti e otto.
Tant'è che nella Torre di Guardia del Febbraio 2015, hanno dovuto per forza di cose fare il 'mea culpa' identificandosi come CD o schiavo fedele.
@Dansec esatto quello che vedono tutti è proprio quello che vogliono che si veda. Dare la colpa allo schiavo fedele e saggio (prima discreto) è una inevitabile conseguenza a tutto il meccanismo che è stato creato per tenere su il baraccone... lo schiavo fedele e saggio esiste solo nella testa di chi crede che ci sia bisogno di questo anello di giunzione diretta con una volontà trascendete.
EliminaGli articoli e i nuovi intendimenti sono solo frutto del CD. Sono loro che nelle riunioni del´mercoledi stabiliscono cosa credere e non credere. Una volta che hanno deciso, se possibile all´unanimita´, senno´a maggioranza, scrivono delle linee guida che comunicano al reparto scrittori, che poi sviluppa gli articoli presenti nella torre di guardia. Il CD ha poi un fratello supervisore che collabora con ciascun membro del CD e che e´incaricato di informare i membri del CD stesso se i vari articoli seguono le linee guida date dal CD e gli eventuali cambiamenti/correzioni da fare. Questi fratelli supervisori,detti "collaboratori" del CD sono non di rado fratelli che sono in prova dal CD e che ricevono incarichi superiori in seguito o addirittura vengono cooptati all´interno dello stesso CD come nuovi membri, come ad esempio Cook. Tutto passa attraverso la lunga mano del CD a livello di insegnamento. Nulla viene deciso da altri, comitati o persone che siano.
EliminaAnonimo Bersano...Ma io infatti sapevo la stessa cosa..il funzionamento del tutto è esattamente come hai descritto!
EliminaÈ impossibile che un comitato scrittori sia super partes al Corpo Direttivo stesso.
Ed è ovvio che tutto quanto viene pubblicato è controolato al dettaglio.
Ecco perché ho detto che da parte di Losch dire che ha sbagliato chi ha scritto è in pratica una palese ammissione di errore che lo coinvolge inevitabilmente. Il CD ha sbagliato,punto! Non chi legge perché ha capito male. Quella è una scemenza che poteva risparmiarsi...la figuraccia sarebbe stata leggermente minore!
Purtroppo sul CD hai ragione.Hanno sbagliato ma e´difficile ammetterlo. Anche perche poi devono spiegare dove sarebbe la guida dello Spirito santo in tutto questo. E allora il problema diventerebbe ancora piu´grande. Piu´facile scaricare il problema su chi e´morto e nulla piu´puo´dire. Losch e´ridicolo,ma cosa vuoi. Si arrampica sugli specchi e pure maluccio. Deve sopravvire anche lui. Un saluto.
EliminaSarà questo il motivo per cui Sanderson quando ha introdotto Losch ci ha tenuto a specificare che è membro del Corpo Direttivo da 25 anni ed è il più anziano di nomina? Come a dire:"Noi 8 non abbiamo nulla a che fare con il precedente corpo direttivo.
EliminaSono meschini a scaricare le colpe sugli adpeti, il CD con i suoi repentini cambi di intendimento si é reso apostata di sé stesso. Altro ché, se abbiano a che fare con i precedenti CD,...sono complici, il che li rende peggiori dei precedenti a mio parere. Non solo si sono dimostrati falsi profeti, ma anche persone senza scrupoli, autodefinendosi canale di Dio, e custodi della dottrina. Forse su quest'ultima sono stati sinceri, se si considera che la dottrina é la loro e nn biblica, frutto dei loro repentini intendimenti, certamente estrapolati senza basi bibliche. Si pensi ai divieti prima, e poi tolti, sull'uso dei trapianti e dei vaccini, sul cambio di intendimento, "dottrina primaria" per decenni interi sulla "generazione", diventata ora "sovrapposta", le date della fine del mondo tutte disattese, calcoli cronologici sballati, e tanto altro.
EliminaPenso abbia ragione cspitan kirk e tutto preparato dai! La platea è falsa che teatrino ridicolo non si possono permettere di fare quei discorsi davanti a gente comune rischierebbero il linciaggio. Pino
RispondiElimina"Per questo motivo, quando le loro parole nn si avverano essi nn vanno considerati falsi profeti alla stregua di quelli contro i quali mette in guardia Deut. 18:20 a 22. Essendo uomini soggetti a sbagliare hanno interpretato male le cose". Come sono bravi a pararsi!!!! Mi chiedo: Se nn sono falsi profeti, cosa sono?? Degli illusionisti? Uomini che invece di lavorare seriamente danno false aspettative? Le aspettative possono condizionare fortemente la vita quotidiana delle persone. Delusione, frustrazione, insofferenza, insicurezza, amarezza, sono tutte figlie delle aspettative e della loro mancata realizzazione. La WT e il suo Direttivo che si vantano di essere guidati dallo Spirito santo di Dio, e che si attengono strettamente alla Sua Parola la Bibbia, hanno mai applicato a sé stessi o a quelle persone che giustifica, scritture come Riv,. 22:18,19-Salmo 146:3,4- Geremia 10:23??? Gesù identifica i falsi profeti dettagliatamente in Matteo 7:15 a 20, descrivendoli come lupi in manto di pecore, riconoscibili dai loro frutti. Che parli in nome di Dio, oppure no, in buona fede, oppure no, se chi predice o crea una falsa aspettativa, è senza ombra di dubbio da considerarsi un falso profeta, un bugiardo. La Bibbia li condanna severamente e platealmente. Il CD può essere considerato un falso profeta, i frutti sono evidenti.
RispondiElimina«Guardate che nessuno vi inganni...» Matteo 24:4-5 Cosa vuol dire inganno? Un dizionario afferma: "Tradire, venendo meno a un rapporto di fiducia." Chi inganna, secondo questa spiegazione perde la fiducia che gli era stata concessa. Ora questa organizzazione rappresentata da questo corpo dirigente ritiene di essere guidata dallo spirito di Dio ed essere l'unico canale usato (in un video processuale australiano uno dei membri del CD interrogato nega di essere l'unico canale). Quindi questo vuol dire che i testimoni di Geova a loro associati ripongono tutta la fiducia, ma se si scopre un inganno la fiducia viene meno. Ma il CD aggirando quello che accade quando le date da loro profetizzate non si avverano, in realtà mentono. E chi è che mente spudoratamente se non il diavolo? Non è egli il padre della menzogna? Non è stato lui il primo ingannatore? Senza andare troppo lontano la semplice negazione di ciò che si è dichiarato per anni circa una data prefissata, per poi negarla adducendo giustificazioni assurde, ha un solo nome: INGANNO. Ecco perchè il CD cerca sempre di trovare appigli per evitare di essere bollati come eretici o addirittura apostati, perchè sappiamo che Gesù Cristo non preventivò mai delle date ne tanto meno cercò di aiutare i suoi discepoli a stabilirle. Eppure, dato che il CD (con la sua influenza avventista-apocalittica) non trova altro su come attrarre a se gli adepti non riesce a non profetizzare sulle date (da ultima la sovrapposizione delle generazioni, da dove viene questa presunta applicazione non si sa). Il CD dovrebbe fare tanti mea culpa, e rivedere dall'A alla Zeta tutto il suo insegnamento, cercfando invece su come rimboccarsi le maniche ed in attesa del Regno di Dio dia sollievo (non spirituale) alle persone in difficoltà come fece Gesù, lasciando perdere l'impresa edile che non serve a nessuno, ma insegnando alle persone ad amarsi (lo scopo della Legge era questo). Tanti auguri (io li faccio).
RispondiElimina(1 Corinti 14:26-33) Che si deve fare, dunque, fratelli? Quando vi radunate, uno ha un salmo, un altro ha un insegnamento, un altro ha una rivelazione, un altro ha una lingua, un altro ha un’interpretazione. Ogni cosa abbia luogo per l’edificazione. 27 E se qualcuno parla in lingua, ce ne siano due o al massimo tre, e a turno; e qualcuno interpreti. 28 Ma se non c’è nessun interprete, taccia nella congregazione e parli a se stesso e a Dio. 29 Inoltre, parlino due o tre profeti, e gli altri discernano il significato. 30 Ma se a un altro è fatta una rivelazione mentre è seduto, il primo taccia. 31 Poiché potete tutti profetizzare a uno a uno, affinché tutti imparino e tutti siano incoraggiati. 32 E i [doni dello] spirito dei profeti devono essere controllati dai profeti. 33 Poiché Dio non è [un Dio] di disordine, ma di pace....
RispondiEliminaIl canale che Geova usa sembrerebbe essere la congregazione, non il CD
Cara pecora... che fare? In primis cercare di sopravvivere il più possibile con i lupo che ci sono in giro non è facile.
EliminaMa se non esistesse il ricatto dell'ostracismo, che conseguenze avrebbe un discorso del genere?
RispondiElimina@Voice se non esistesse l'ostracismo? Con molta probabilità non saremo qui e io e te saremo in qualche baita a bere uno Vin brulè e mangiare salatini grati a Dio per la meravigliosa vita che ci ha donato.
EliminaQuale base biblica indica che stiamo vivendo nel tempo della generazione sovrapposta?
RispondiEliminaGesu parlò di generazione sovrapposta prima che sarebbe venuta la fine del sistema mondiale sotto l'influenza di Satana?
Non mi pare!
Come indica la storia delle profezie inadempiute ben descritta da Löesch Gerritt ai diplomati della scuola , si può continuare a sacrificare le proprie aspettative e desideri di vita su interpretazioni profetiche? Ognuno è libero di decidere come crede , ma chi non vuole più credere alle false profezie WTS deve essere lasciato libero di vivere questa reale vita come meglio decide di viverla, perché per ora si è consapevoli che la sicura profezia della fine è quella individuale alla quale e soggetta tutta l'umanità pur vivendo con la speranza da non confondere con la profezia di non morire mai. e su questo desiderio di ogni essere vivente non si deve permettere che nessuno ci specula lucrandoci con false profezie.
Ma ora che diranno gli schiavetti del Corpo Direttivo in TdG online dove spavaldamente hanno detto che non era vero che il CD aveva insegnato date per la fine ?
RispondiEliminaGli sta bene ! Hanno difeso gli uomini anziché Geova e ora sono stati sbugiardati dal Corpo Direttivo stesso.
@Servitore di Ministero... evitiamo di puntare il dito i problemi sono altri...
EliminaAnno di nomina come membro del CD. GERRIT LOSCH, (1994).Samuel Herd, M.Stephen Lett, David H.splane, (1999),W.Geoffrey Jackson, Anthony Morris (2005).Mark Sanderson (2012).Kennet Cook (2018)In tutto 8 membri che sovrintendono a,1°)Comitato dei coordinatori. 2°)Al comitato personale. 3°)Al comitato editoriale,.4°)Comitato del servizio. 5°)Comitato dell'insegnamento .6°)Comitato degli scrittori. GERRIT LOSCH, nemico giurato di chi frequenta l'università, chi la frequenta e come che sia sparasse una fucilata in bocca.Nel video ha volutamente ignorato che, la prima scissione che lui menziona nella realtà è la terza, la prima scissione la fecce Russell dagli aventisti del settimo giorno. La seconda fu fatta da Fraitac che non accettò la nomina di Rutteford, ma si alzò in piedi e disse che lo schiavo fedele e discreto era lui e non Rutteford. Rutteford prende uno scritto di Russell dal titolo MILIONI DI PERSONE FORSE NON MORIRANNO MAI.Lo pubblica cambiando il titolo in milioni di persone non moriranno mai. L'anno in cui ciò doveva avvenne nel 1925 ,con la seconda fine del, e la loro glorificazione in cielo. Ma dico a Gerrit Losch di andare a leggersi la torre di guardia del dicembre del 1874 scritta da Russell in cui diceva che Gesù Cristo era stato insediato come re invisibile nei cieli, e come gli israeliti che vagarono nel deserto per quaranta anni prima di entrare nella terra promessa similmente al termine dei 40anni dall'insediamento invisibile di Gesù Cristo nei cieli nell'autunno del 1874,al termine dei 40anni, nell'autunno del 1914 il re insediato Gesù Cristo, avrebbe manifestato la sua Potenza distruggendo questo sistema di cose e portando in cielo Russell e i suoi compagni d'opera. Rutteford era così certo che venivano la fine del mondo e che milioni di persone non sarebbero morte, e loro Rutteford e anche lì chi come LUI sarebbero andati in cielo, e si prodigo` a far costruire ville per accogliere Abraamo e altri profeti. Nel 1975 e IO in questo periodo c'ero. GERRIT LOSCH dice che alcuni fratelli hanno capito male le profezie fra chi ha capito male era anche Natan Noor presidente della Wts, nel 1974 Roberto Franceschetti che a un'assemblea, a Empoli a 30 kilometri circa da Firenze pronunciò un discorso scritto dal titolo Chi vincerà il mondo negli anni settanta?Gerrit Losch membro del corpo direttivo dal 1994 e gli altri tre del 1999,sono era soci non governativi delle nazioni unite con l'impegno dice parlarne bene .Nel 2001 per lo scandalo suscitato da una eminente giornalista, furono costretti a chiedere LE dimissioni dalle nazioni e, sì la WTS fecce la richiesta alle nazioni unite di accettarla come socio non governativa ed è stata socia non governativa della bestia selvaggia dice colore scarlato descritta in Rivelazione. Bravo Gerrit Losch, e ora torni alla carica dicendo che riguardo a quel giorno e a quell'ora nessuno né gli angeli dei cielo né il figlio ma solo il padre, ma tu vai avanti e come nel passato per il 1975 che come me predicava che le profezie di Gesù e le altre sì erano tutte avverate, Caro Gerrit Losch la fine verrà sicuro perché Gesù disse che i cieli e la terra sarebbero passati ma non le sue parole. E in Matteo cap.24 versetti 23-25 dicono:"allora se vi dirà:ecco,il Messia è qui;o,è là, non credete
RispondiEliminaSorgeranno infatti dei fralsi Messia (Messia vuol dire "UNTO),e dei falsi profeti e faranno grandi portenti e prodigi, sì da indurre IN errore, se fosse possibile anche gli eletti
Ecco io ve l'ho predetto. Se dunque vi si dirà:ecco, è nel deserto, non uscite;ecco è in casa non credete. Poiché come la folgore va da oriente a occidente, così sarà la venuta del figlio dell'uomo. Versione "LA SACRA BIBBIA;DI :SELEZIONE DAL READER'S DIGEST. Comunque Matteo cap.24 versetto tredici è un altro suggerimento che ci viene dato e non c'è data ne di inizio, ne di fine, il suggerimento è valido sempre, facciamone un bel nostro tesoro.
Se dobbiamo essere obiettivi, stando anche a quello che dice @Virgilio tutto il polverone sollevato dalla WTS manca a farlo apposta adempie la profezia di Matteo 24. Ma non nel senso della WTS, anche perchè la fine è ancora lontana. Ma in quanto all'apparire dei «falis profeti». Cerchiamo di mettere l'accento dove si deve in questo benedetto vangelo. Gesù, non solo non stava dicendo nulla circa la fine e come calcolarla, ma addirittura mette in guardia contro falsi cristi e falsi profeti. Ecco a cosa servì ciò che disse Gesù. La Scrittura aggiunge che «se possibile» inganneranno anche gli eletti. E questo avvertimento non fa parte della buona notizia ovviamente. Gesù ci sta semplicemente di stare in guardia. Quello che sta accadendo proprio in questi anni è l'emergere di molte religioni tutte che si dichiarano portatori di verità. Hai voglia a profetizzare l'arrivo della fine. Benchè le religioni (come la WTS) tentino di azzeccare l'anno o il giorno della fine, possiamo stare tranquilli, nessuno ne è capace. Dato che sono tutti falsi profeti, si daranno sempre la zappa sui piedi. Continuino a dichiarare di avere la verità. Sappiamo invece che la verità sta in Cristo e non esistono successori vicari o presidenti che tengano, poichè Gesù tornerà, e a dispetto della WTS, verrà visto in forma gloriosa (corpo e spirito, visto che quando resuscitò mangiava e poteva essere toccato). Certo questa è la mia convinzione (ognuno può credere a quello che vuole). Una lezione per questa sfacciata WTS è che dato che Gesù affermò che perfino lui non sapeva il giorno e l'ora della fine di questa era, chi l'avrebbe autorizzati questi signori a rivelare cosiddetta previsione? Affermare di non sostenere dette date non costituisca falsa profezia, credo che questi maestri della menzogna, dovrebbero andarsi a rileggere cosa dice 1 Samuele cap. 28 (fare calcoli cronologici non è biblico, è come sperimentare la magia)! Attenti.
RispondiEliminaIl bello è che, come hai sentito dal discorso iniziale di Losch, loro danno dei " falsi profeti " agli altri che hanno fatto date!
EliminaLoro invece no...le date non le hanno fatte!
Ahahahahah...che coraggio!!