mercoledì 13 giugno 2018

HELP!



Cari amici su tv.jw.org ci sono diversi video non tradotti in italiano, uno in particolare ritengo sia molto interessante e sarebbe bello tradurlo a beneficio della fratellanza che non conosce bene l’inglese, il video in questione si trova nella sezione Morning worship e sintitola: John Ekrann “Happy Is That Slave” (Matt. 24.46).
Personalmente non conosco bene la lingua inglese, in passato questo video si trovava sottotitolato in una lingua che conosco ma purtroppo è stato rimosso, peccato non aver salvato il file sul pc!
Ho cercato di fare una traduzione con Google, ma meglio lasciar perdere per frasi così complesse.
Ho ritagliato e postato la parte più interessante che spiega il perché di un recente cambiamento di intendimento, se qualcuno volesse tradurlo in italiano ne sarai molto grato, magari potrebbe nascerne un’interessante discussione …

16 commenti:

  1. Ciao Tommaso
    Il fratello sostanzialmente dice nella Bibbia viene descritto che lo schiavo comanderà il popolo di Dio alla fine dei tempi. che I pastori nei giorni della fine operano all’interno della congregazione in vari modi. Una è quella di dare protezione alle pecore.
    Poi ci dice di fare particolare attenzione ai siti apostati perché creano creano confusione e disperdono le pecore.
    Trallalero trallallala, posso dirlo o sono apostata?

    RispondiElimina
  2. Questi video sono dell’adorazione mattutina. Pensa come sono ridotti quei fratelli che devono alle 7 di mattina fare discorsi alla fratellanza. Per raggiungere la mensa ci vuole mezz’ora fra prepararsi ed essere pronti per lo streaming quel fratello si è svegliato alle 5 sono mezzi rimbambiti dal sonno secondo te cosa viene fuori.

    RispondiElimina
  3. Grazie per la traduzione Capitano, ma c'era qualcosa su una porta chiusa o mi sbaglio?😂😁🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione si parla di una porta chiusa non riferendosi ai siti apostati ma ad un altro tipo di apostasia. Evidentemente alcuni unti del vecchio intendimento hanno cercato di raddrizzare la baracca e hanno creato divisioni nella congregazione. Con la nuova direttiva, che molti hanno interpretato come il colpo di stato fatto dallo schiavo o anche CD hanno nominato come unico intermediario fra Dio e gli uomini lo schiavo fedele e saggio.
      Così hanno messo dei paletti sui reati di opinione. Anche se sei un unto la direttiva per tutti arriva dal CD.

      Elimina
    2. Ma dite che è sarito da Jw TV ? Io lo avevo ascoltato proprio li

      Elimina
    3. Non ne ho idea ne ho visti molto pochi ma per quello che dicono non mi stupisce che ogni tanto ne cancellino qualcuno...

      Elimina
  4. per la porta chiusa si riferisce al cambio di intendimento dove una volta lo schiavo fedele e discreto si pensava fossero tutti gli unti. Ora il nuovo intendimento dice che lo schiavo è solo il corpo direttivo. Quindi questo ha chiuso la porta a chi asserisce di essere unto e dare cibo spirituale fasullo, non essendo parte del corpo direttivo.

    RispondiElimina
  5. “Happy is that Slave”, tradotto “Felice quello Schiavo”. In questo video, un membro del Comitato dei Coordinatori, il fratello John Ekrann dice esplicitamente che questo “nuovo intendimento” non é dovuto a una migliore comprensione delle scritture. Al contrario, era un aggiustamento necessario per “tenere fuori la porta” individui che, dichiarandosi unti, volevano avere voce in capitolo in quello che si pubblicava nella Torre di Guardia. Ha detto testualmente “ora quella porta é stata chiusa”.
    Emanuel

    RispondiElimina
  6. certo che sto Dio a 2 passi da armaghedon se la passa male! Babilonia nel suo fulgido splendore ed il suo popolo spennacchiato e beffeggiato... ma non doveva essere puro e raffinato?
    Sembra che Babilonia se la passi meglio... o forse perchè laBibbia è tutta una fuffa?

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Chi ti dice che Armaghedon sia a due passi?
      Che solo i tdg rappresentino il popolo di Dio?
      Che le altre religioni siano Babilonia?
      Ragionamenti errati portano a conclusioni errate...
      Purtroppo aver insegnato alla fratellanza a credere in ogni interpretazione come a un dogma porta poi a buttare tutto il pacchetto.
      Impariamo a studiare seriamente le scritture, senza preconcetti ma con umiltà.

      Elimina
    2. X Barnaba scusa ma allora me le sono sognate le tante pubblicazioni del passato dove veniva scritto a chiare lettere le date? e bada bene che io il 1975 l'ho vissuto in prima persona, ha dimenticavo la presa per i fondelli della luce progressiva, forse hanno sempre pagato in ritardo il CD le bollette per cui la società fornitrice gli abbassava i KW e quindi non ci vedevano bene quando leggevano la bibbia? anzi meglio precisare TNM dato che i più grandi studiosi delle delle sacre scritture hanno dichiarato che la TNM è falsa e adattata alle finalità della società WT trà cui il prof Mantey.

      Elimina
    3. Ciao Antonio,
      Non capisco il tuo commento. O forse non ho spiegato bene perché con il mio intervento non intendevo certo difendere certe interpretazioni che definisco appunto dogmatiche.
      Ne parlando di scritture mi riferivo alla TNM in esclusiva.

      Elimina
    4. Antonio2 benvenuto, Barnaba sta rispondendo ad Anonimo non spostiamo sempre le discussioni alla piove governo ladro.
      Cosa possiamo dire ad Anonimo che non crede in Dio e nella Bibbia? Grazie per il contributo.

      Elimina
    5. X barnaba e Osservatore, grazie per il benvenuto ribadisco il concetto del mio commento precedente, vogliamo negare che sulle innumerevoli pubblicazione del passato della WTS abbiamo sempre letto che solo i cristiano aderenti all'organizzazione WTS si sarebbero salvati all'arrivo di armaghedon più volte annunciato, del resto ci sono video in rete per quel che riguarda il 1975 dove Fredrik Franz presidente della WTS di allora e tantissimi articoli Sulle TG che ci martellavano e del resto anche sulla bomba blù a Pagina 89 e 94 si annuncia chiaramente il 1975 e ripeto ho ancora nelle orecchie i discorsi dal podio nella sala del regno che gli oratori ci mettevano sull'avviso dell'imminente venuta del nuovo mondo, se voi adesso volete passare per rintronati come vuole farci passare la dirigenza della WTS che capimmo male i discorsi, e letto male le pubblicazzionise stà bene a voi nulla questio, ma dire all'anonimo che non è vero che l'organizzazione ha sempre dato ad intendere che solo i soci aderenti e i soci effettivi alla WTS si sarebbero salvati all'arrivo di armaghedon e quanto meno fuorviante alias negare la realta dei fatti,PS a proposito dopo decenni sono venuto a sapere che battezzandosi si diventa soci aderenti della WTS, e che esiste uno statuto sul quale ci sono scritte tutte le regole alle quali i soci si devono attenere, e questo a mio modesto avviso è quanto meno disonesto, per Cesare per aderire ad una qualsiasi associazione e quindi diventarne socio i responsabili della stessa che in questo caso a livello locale dovrebbero essere gli anziani dato che loro conoscono tutto quello che il socio aderente non deve sapere dato che gli anziani diventano soci effettivi avendo diritto di voto nelle decisioni locali, dicevo che doverbbero darne copia prima del battesimo, invece cosi è come impostata la cosa è come comprare delle azioni da una banca senza farmi sapere se sono investimenti rischiosi, e le eventuali conseguenze a cui vado incontro se qualcosa va male, ricordate le azioni Argentine? che i consulenti finanziari pur di vendere quelle azioni ad alto rischio non avvisarono i compratori della pericolosità di quelle azioni. State attenti che essendo soci della WTS se la dirigenza dichiara un domani fallimento i soci potrebbero dover ripianare gli eventali debiti lsaciati dalla stessa, occhio.

      Elimina
    6. @Antonio, francamente mi pare che stiamo portando avanti una conversazione parallela.
      Anonimo ha fatto due/tre affermazioni su dottrine wts concludendo che la bibbia è solo fuffa. Un pò come dire: due più due più due uguale cavallo.
      Sono conclusioni slegate dal risultato.

      Quello che ho risposto non intendeva difendere dottrine wts in cui non credo e sono d'accordo con te che il 75 non ce lo siamo inventato, tra l'altro né io né anonimo abbiamo parlato del 75 né dell'accuratezza della TNM che come tutte le altre traduzioni risente in alcuni passi delle credenze dei traduttori.

      La domanda retorica: chi ti dice che solo i tdg rappresentino il popolo di Dio? Intendeva far riflettere sul fatto che sarà Dio a decidere chi si salva ed è considerato parte della sua ekklesia, altro che soci o non soci.

      Ribadisco il commento di Osservatore, non spostiamo la discussione alla "piove governo ladro"...

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.