Le considerazioni che possono essere fatte procedono da sé. Non si vuol cadere nel medesimo errore di abbozzare profezie estemporanee, ma in ogni cristianesimo esiste una componente escatologica e una moderata. Il piccolo saggio fin qui esposto mette in evidenza le insidie del predominio squilibrato della componente escatologica. Non c'è niente di male ad aspettare la fine del mondo, ma probabilmente è pericoloso pretenderla.
Perciò questa conclusione ricalca la prefazione: per chi conosce gli eventi storici qui riportati, certe uscite ("Noi combatteremo! Yu-uh!", "[quando gli oppositori ci inseguiranno] sarà come giocare a nascondino" Adunanza annuale 2021) risultano quanto meno infelici, se non sconvolgenti. Tutte le altre similitudini tra i movimenti ereticali dei sec XII-XIII e un certo escatologismo tascabile visibile oggigiorno tra le nostre fila sono palesi. Gli eventi dell'ultimo periodo stanno esasperando ancora di più una tendenza già crescente di per sè, fomentata dal sensazionalismo - inteso in senso letterale, cioè come potere fondato sulla sensazione pura o, per meglio risultare comprensibili, sul trasporto emozionale - sensazionalismo su cui si impernia un universo comunicativo che sotto il velo delle musiche pompose e della lacrima facile nasconde un orizzonte dottrinale abbastanza stantio.
La sensazione che questo continuo rilanciare nella partita tra la percezione reale e quella condizionata dall'attesa della fine del mondo debba avere un limite se non fisico almeno psicologico (per non dire percettivo) è forte. E la possibilità che raggiunto tale limite la situazione acceleri in modo imprevisto, virando verso il parossismo, comincia a manifestarsi in maniera non più velata. I continui rimandi a re del Sud e del Nord, a Gog, Magog, Armaghedon, Grande tribolazione, bestie, corna, statue babilonesi, ultimi - ultimissimi - giorni, accrescono aspettative che potrebbero rivelarsi autodistruttive. Nessun fenomeno reale può crescere a un ritmo esponenziale per periodi che non siano brevi perchè, semplicemente, esaurisce le risorse a sua disposizione.
Quando le risorse (psicologiche, umane, di sopportazione, di decenza) saranno esaurite, cosa succederà? Nessuno può dirlo. Può darsi che non succeda niente di niente. Che di nuovo si dica, o si mostri senza dire niente, che ci si è sbagliati una volta di più, che lo schiavo ha preso un altro abbaglio, non è mica il papa, che è infallibile. Speriamo davvero che sia così.
L'alternativa è quella che suggerisce la storia: sembra che oggi esistano delle premesse per cui potrebbe verificarsi di nuovo. Il paragrafo 19 del capitolo 18 del libro pura adorazione varrà come esempio [16](se ne potrebbero fare altre centinaia).
Chiunque abbia letto le tre parti precedenti di questa considerazione, dopo aver letto anche questo paragrafo può raggiungere le conclusioni che sono appena state esposte. La speranza di evitare la catastrofe sta negli avverbi ("è probabile... forse...probabilmente...").
Resta un ultima considerazione pratica da fare: nel momento in cui davvero si decidesse di mettersi a proclamare un messaggio di giudizio quest'ultimo, per essere credibile, dovrebbe indicare una data. D'altra parte nessuno ha mai detto che dovrà risultare credibile, ma semmai fastidioso. Un messaggio del genere attirerà l'odio non solo dei governi, ma praticamente di tutte le persone di buon senso. I più attenti avranno notato che nella presente interpretazione la proclamazione del messaggio di giudizio(2) ha come requisito a priori la distruzione della falsa religione(1), che è un evento molto improbabile, date le attuali condizioni. Ma nulla esclude che, come accaduto in passato, l'empasse di una fine del mondo mancata venga risolto con un colpo di reni verso un cambiamento di asset dogmatici. In questo caso, invertendo l'ordine tra la predicazione del messaggio di giudizio (1) e la distruzione della falsa religione (2) si avrebbero pronte all'uso le premesse per un uscita di scena dalla storia grandiosa e violenta. O, per dirla in maniera più comprensibile, della piccola fine di un mondo.
Con affetto, un lettore
Protagora
Riferimenti:
16. [Qualche tempo dopo la distruzione della falsa religione è probabile che Geova incarichi i suoi servitori di proclamare un messaggio molto forte, tanto che il libro di Rivelazione lo paragona a una grandinata con chicchi del peso di oltre 20 chili (Riv. 16:21, nt.). Questo messaggio, che forse annuncerà la fine imminente del sistema politico e commerciale, infastidirà coloro che lo sentiranno al punto da indurli a bestemmiare Dio. Sarà probabilmente a motivo di questo messaggio che le nazioni muoveranno l’attacco finale al popolo di Dio per metterlo a tacere una volta per sempre. Vedendoci apparentemente indifesi, penseranno di poterci distruggere con facilità. Quanto si sbaglieranno!
post di "Protagora"
Lo so ormai è una psicosi che potrebbe sfociare in paranoia da attesa infinita, hanno scherzato con Dio mettendogli in bocca più volte la fine del mondo. E stato deleterio e pericoloso. Andrea
RispondiEliminaL'ideologia molto presuntuosa di un dio di amore che ti lascia libero di scegliere, pero se non ti adegui ai suoi standard ti distruggerà è degna di tante dittature alla Pol Pot!
RispondiEliminaHo dei seri dubbi che si possa raggiungere quel limite, perchè l'ORG ha da sempre applicato un filtro tipo un circuito integratore. Si usano sui sensori (luce, temperatura ecc) affinchè le variazioni brusche vengano livellate dai tempi molto lunghi del circuito integratore. Il tempo usato dall'ORG è quello di una generazione umana, e funziona, perchè tutti i delusi e arrabbiati che hanno visto le loro speranze svanire ad ogni superamento delle date profetiche farlocche a partire da Russell, sono stati livellati e sostituiti dai nuovi credenti speranzosi, e loro nel frattempo sono morti. Questo processo può avvenire in teoria all'infinito, intanto ha funzionato per oltre 100 anni. Il passaggio alla proclamazione del messaggio di giudizio temo che
RispondiEliminaverrà collocato non più dopo la caduta delle religioni (peraltro impossibile) ma troveranno
una applicazione adattandola ai tempi, in modo da alimentare l'egoismo di si crede superiore agli altri potendoli giudicare, e per mantenere nel recinto quanti più possibile, dando loro una illusoria utilità come strumenti di Dio.
Concordo con l'analisi di Assuero.
EliminaL’asticella dell’attesa è periodicamente spostata di 30 anni circa, arco di una generazione dei credenti contemporanei.
Ciò naturalmente disillude e scontenta, a cadenza sistematica, le precedenti ‘vecchie’ leve (cresciute a “vendi e semplifica la vita,… licenziati, ..non andare a scuola, …non istruirti, non sposarti, che la fine è dietro l’angolo, sono partiti già i titoli di coda, ecc. ecc.…”),nello stesso tempo funziona da specchietto per le allodole alle nuove leve, raccattate con esplosioni effimere di love bombs e moderni video strappalacrime.
Appena dopo il battesimo, tutto si trasforma nella triste realtà di solitudine, spirituale e non, con in più il timore della disassociazione, dell'ostracismo.
Parliamoci chiaro: gli studiosi ed amanti delle Sacre Scritture rappresentano forse il 10%, il resto è dentro per paura della disassociazione e/o per paura che nell’arco dei prossimi anni gli piova in testa il fuoco della distruzione dal cielo.
L’amore (vero) per il prossimo e per Dio, per i principi divini inerenti l’onestà, la purezza interiore, la moralità ecc. vanno sovente a farsi benedire per motivi molto più futili e materiali, bata che gli anziani non sappiano o non vedano.
Oppure chiudano un occhio.
Tale situazione spiega, a mio giudizio:
- perché, in oltre un secolo, siano state riconsiderate quasi tutte le dottrine, ma non ci sia stato mai un minimo ammorbidimento, nemmeno un ritocco fuggevole, sulla pratica dell’ostracismo; anzi, più avanti si va, più crudelmente la si applica (vedi il video ‘amorevole’ nel quale un genitore è esortato dal CD a rifiutare a priori una telefonata di una giovane figlia, senza neanche conoscere il motivo della chiamata);
- perché, nonostante un secolo di flop e le Scritture stesse ispirate, che indicano chiaramente agli uomini di non stabilire né stimare date circa la fine, dall’alto continuino ad insinuare generazioni, ere, date di nascita e/o stime, che puntano sempre ai prossimi 30 a venire, all'incirca.
si diciamo che la venuta della fine è sempre tra "entro prox 2 anni " ... su fino a 15... oscilla sempre li in modo da non essere troppo lontana da raffreddare il tuo ottimismo per un cambiamento e non troppo vicina da smascherarti pubblicamente come un peracottaro profeta dei noialtri
EliminaNon si raggiungeranno quei limiti ma di pure che ormai gli scandali solo chi è cieco.... Andrea
RispondiEliminaLa conoscenza e l'informazione superiori di oggi (vedi internet) li sta logorando piano piano.
EliminaNeppure nei loro peggiori incubi avrebbero mai immaginato che i panni e gli affari sporchi sarebbero divenuti di dominio pubblico.Contro questo tipo di informazione non potranno fare nulla....e' solo questione di tempo e zomperanno di brutto ridimensionandosi a livello di americanata commerciale come sta gia' accadendo con pochi patrioti disinformati che continueranno ancora felici a credere nel sacro graal...
Non scompariranno sarà un altra chiesa come mormoni acoentology etc.. gia collaborano con la chiesa e i mormoni per gli avvocati
EliminaCaro bollette e crisi energetica.... già in allarme la wt...ne parla Lett nell'ultimo aggiornamento
RispondiEliminaIo faccio un'ipotesi se da gennaio 2023 ci saranno aumenti come previsto del 300%come faranno nelle congregazioni?
I capifamiglia decideranno di aumentare le contribuzioni o di sfamare la propria famiglia?
La famiglia può anche morire di fame, l organizzazione al primo posto, e soprattutto continuare a far la bella vita ai capi. Andrea
RispondiEliminaNon vedo quale sia il problema. Non è mica l'organizzazione del boss dell'universo? Il loro capo non è il proprietario dell'oro e dell'argento del pianeta terra? Allora il loro Dio non avrà problema a pagargli le bollette, o no? I membri del C.D. hanno sempre la bocca piena della frase "Geova ci sta benedicendo" bene allora che paura devono avere per l'aumento di luce e gas!
RispondiEliminaMa magari pagherà la sede mondiale x una volta!
RispondiElimina@Leggenda, però continuano a chiederci i soldini a noi, anche se Geova benedice, siamo noi a sborsare, sempre e solo su loro insistenza gli sghei
EliminaBravo JW Geova benedice ma stai sicuro che chi ce li mette non è lui ne JW
Eliminabeth sarim..., da recenti incontri con anziani (il loro obiettivo era farmi tornare in presenza), riporto alcune delle loro impressioni riferitemi in confidenza: sono aumentati a dismisura ed in maniera repentina i contrasti interni ai vari corpi, i vecchi anziani sono stati quasi tutti accantonati a beneficio dei giovani rampanti, il livello morale ed etico percepito dai più maturi é sottoterra, la Bibbia e Gesù sono pallidi paraventi quasi scomparsi rispetto al ruolo del cd che ormai rivaleggia col nome divino in funzione scaramantica, confermato che la richiesta di denaro dalla sede centrale cresce sempre di più, malgrado tutto questo non viene segnalata una fuga di massa, i vecchi proclamatori superstiti appaiono rassegnati e interpretano questo sfascio come parte del "segno degli ultimi giorni" per cui smoccolano ma resistono aggrappati disperatamente "all'organizzazione", i giovani? La quasi totalità dei giovani tdg (fascia 30-45) é indifferente alle norme morali, doppia vita o condotta impropria sono molto pratiche molto diffuse, gli scandali internazionali NON HANNO ALCUNA EVIDENZA PER I PIMI. Un paio di incontri riservati e confidenziali con anziani di lungo corso mi hanno mostrato una crescente disaffezione per i sorveglianti e gli anziani di fresca nomina mentre rimane una fortissima fiducia per lo Schiavo che viene percepito dalla massa come ignara vittima dei problemi nella base. La sensazione che si rimanga tdg per mancanza di valide alternative é molto forte, si aspetta la fine degli ultimissimi istanti di questo sistema di cose con un fatalismo figlio dell'attesa differita che fa ammalare il cuore. In numeri, su 100 proclamatori, 9 anziani, 8 sm, 30 pionieri regolari (???), abbiamo un'età media di 37 anni, nessun nuovo presente in sala ma un paio di figli o mariti costretti a zoom, su 9 anziani 5 "giovani" e 4 "vecchi", su 8 sm 6 vecchi e due giovani 40enni. Nei prossimi 10 anni si avrà un naturale calo dovuto all'età media molto alta, probabilmente si ricorrerà all'accorpamento di più congregazioni in modo da garantire un minimo di presenze accettabile ma dal punto di vista etico/morale il nulla assoluto. Condivido l'impressione che si andrà verso la trasformazione dei tdg in uno dei mille gruppi che chiede sostegno economico limitandosi a generiche dichiarazioni vetero cristiane.
RispondiEliminaSiamo in perfetta sintonia ! E aspettatevi proprio una sorta di ecumenismo con i mormoni e altri gruppi della branca evangelica (magari non evidente a noi popolino) Mi risulta che già gli avvocati dei TDG lavorino a braccetto con chiesa cattolica e mormoni ... percio....
EliminaUltimo aggiornamento lett dichiara che da gennaio di tornerà alla normalità pre covid, sparirà Zoom?
EliminaO sarà concesso a chi lo desidera?
beth sarim..., non é dato sapere, ma nel caso le informazioni indispensabili le trovi sul sito. Io e la mia famiglia se sparirà zoom faremo altro.
Eliminasalmone peròò non capisco questa tua paranoia.ù
RispondiEliminaSe sei deciso che questa non è la verità, e ritieni di essere stato trattato male, anche se non ti presenti più in sala, cosa vuoi che ti facciano gli anziani ? al limite possono cercare di contattarti, ma basta che tu garbatamente spieghi che non te la senti e li finisce tutto.
Gli inattivi cresceranno esponenzialmente, io so di diversi sorveglianti che ormai dicono ai fratelli attivi di smetterla di mormorare, perchè i fratelli inattivi sono comunque fratelli.
Perciò, se il problema è solo che ti senti raffreddato, e non ce la fai a fare quello che facevi in passato, sentiti libero
Se invece ritieni di avere subito delle grosse ingiustizie, guarda come disse Paolo (faccio una parafrasi) tantissimi fratelli hanno sofferto abusi nella congregazione di qualche tipo non sei il solo e non sarai l'ultimo.
Perciò anche qui se non te la senti fermati.
Hai paura che ti ostracizzino per cosa ?perchè non vai in sala ?
Oppure ci sono dei legami famigliari (tipo mamma e papà) e non vuoi perdere il loro supporto ? (anche economico ) anche in questo caso, sebbene molto complesso, chi dice che un fratello raffreddato debba essere trattato male ? posso garantirti che facilmente è il contrario.
L'unico caso in cui si è trattati male, è se hai menzionato discorsi contro il Corpo direttivo (cosa anche comprensibile) o discorsi sulla pedofilia.
Qui hanno tirato una riga.... o accetti questa minestra cos'ì (fingendo come moltissimi) o al contrario, se gli fai guerra non potrai aspettarti gesti supportivi.
Guarda che io lo capisco, perchè ho vissuto situazioni simili.
Personalmente ho deciso che preferisco essere amico di una persona che non mi è amico solo perchè ho la targhetta TDG. O perchè sono nel gruppo dei cavaglieri della tavola rotonda spirituale (quelli che parlano poi sempre di grigliate, e bere, però smezzano con discorsi sull'ultimo comitato, consiglli dati a tizio a caio, sai in quei gruppi che ti fanno sentire speciale, anche se in verità non lo sei minimamente)
Perchè farsi così male come fai.
Da una parte non vuoi essere più nel gruppo e lo capisco. Dall'altra non vivi bene perchè non ti senti libero di essere te stesso.
Liberati se stai dentro fingendo sai cosa ti aspetta, se esci idem.
La cosa migliore secondo me è tenere un profilo basso.
Così tieni il meglio dei due mondi.
Se poi però un minimo di attività non è compatibile con te, allora escitene e fatti una vita meravigliosa. Si sta bene anche soli. Pensa a quante cose puoi fare, corsi, conoscere posti, studiare, tutte cose che avevi postposto per colpa delle assurde attività teocratiche
Idem... oppure una volta ogni morte di papa
RispondiEliminabeth sarim..., Carissimo Salmone, valuta il commento di Giulio con estrema attenzione, poi agisci come meglio credi ma non vale la pena di macerarsi nei dubbi, ci soffri e non ottieni niente di buono.
RispondiEliminaeccomi , sono di nuovo qui. il comento di Giulio menziona che si ha dificoltá se si menziona discorsi contro il cd. tutto vero, Capitolo 12 di pascete il gregge di Dio affidato alla vostra cura "Come stabilire se occorre stabilire se occorre formate un comitato giudiziario". Punto 39 Apostasia Apostasia significa.... (1) celebrare ferste legate alla falsa religione ..... (2) Partecipare ad attivitá interconfessionali....(3) " DIFFONDERE DELIBERATAMRNTE INSEGNAMENTI CONTRARI ALLA VERITÁ BIBLICHE" E qui veniamo al dunque di quali sono gli insegnamentim contrari alle veritá bibliche , secondo la WTS e CD. ( 2 Giovanni 7,9,10; IT.pp.159-160 ) Chiunque nutra sinceri dubbi sulla veritá biblica " INSEGNATA DAI TESTIMONI DI GEOVA DOVREBBE ESSERE AIUTATO. LO SI DOVREBBE AIUTARE IN MODO AMOREVOLE. ( 2 Timoteo 2:16-19 ,23,26; Giuda 22,23 ) E qui viene il bello, i CD continua dicendo: Se una persona ( Non lo chiama piú fratello o sorella ) si ostina a parlare di falsi insegnamenti o di diffondere deliberatamente , questo puó essere apostasia o portare ad essa. Se un primo e un secondo ammonimento non hanno effeto sperato , si dovrá formare un comitato giudiziario( Tito 3:10,11 ; e notate bene la torre di guardia che devono consultare , dove sono elencati , secondo la WTS e Cd , Gli insegnamenti biblici , o insegnati come tali dagli onnipotenti WTS e CD : W86 1/4 pp. 30-31 ( 4 ) Fomentare divisioni.....(5) Svolgere un lavoro che promuove la falsa religione.....(6 ) spiritismo.....(7 ) idolatria....... Come dice bethsarim il commento di Giulio é da valutare con estrema attenzione.
RispondiEliminaVale sempre il principio: "si raccoglie ciò che si semina". Poco importa se abbiamo deciso di aderire in buona fede, una volta battezzati è come se avessimo firmato un contratto senza leggere le clausole in piccolo.
EliminaSia che si decida di restare con basso profilo o di uscire sappiamo bene che c'è un prezzo da pagare. Pensare di evitare le conseguenze o lamentarsi serve a poco. Meglio ponderare il percorso migliore accettandone il costo e andare avanti.
Ho mio fratello dentro,ma poi io credo ho fede nella parola di Dio, i maltrattamenti e le crudeltà esistono anche a causa di vecchi risentimenti, calunnie,e invidia.
RispondiEliminaNon lascerò Geova e Gesù finché mi daranno la forza e faranno una via d'uscita.
Il problema sono gli anziani che sono corrotti...
RispondiEliminaRestare di basso profilo che significa?
RispondiEliminaCaro Salmone "fino a quando zoppicherai su due differenti opinioni? Se il tuo Dio è Geova seguilo; se invece pensi che non sia lui...."
RispondiEliminaTu dici che non lascierai Geova ma lui e la WTS sono i due volti della stessa medaglia, entrambi non possono fare a meno l'uno dell'altro. Però la vita ti costringerà a prendere una posizione, prima o poi dovrai schierarti: o pro o contro la WTS.
Perciò o ti rassegni e torni a fare il "bravo proclamatore" dentro la setta con tuo fratello senza lamentarti, oppure esci da lì e torna a vivere una vita che abbia un senso seguendo quelle che sono le tue aspirazioni e quello in cui credi veramente.
Si può vivere bene sia dentro la WTS (se credi in quello che insegnano) sia fuori conoscendo la verità su quella setta. Però se vuoi continuare a vivere nella terra di mezzo non sarai mai una persona felice o comunque serena. Ma continuare a lamentarti della tua situazione in questo sito senza fare niente non ti porterà mai nessun durevole giovamento, e te lo dico con tutta la mia solidarietà perchè ci sono passato anch'io. Un caro saluto.
Non sono d'accordo che Geova e wts siano 2 volti della stessa medaglia, piuttosto la wts si è interposta tra Dio e i credenti, come tante altre organizzazioni religiose.
EliminaForse in principio c'era l'intento di ritornare alle origini, ma ben presto interessi ben più terreni hanno preso il sopravvento e ormai, da possibile strumento per avvicinarsi al Creatore, è divenuto un esigente idolo.
Come insegnò Gesù, i veri adoratori adoreranno il Padre con spirito e verità. Non serve una religione per farlo.
@salmone @leggenda ogni cambio di stato presuppone un nuovo adattamento.
EliminaSe eri Jw PIMI (cioè convinto di quanto insegnato) capisco il tuo dramma personale.
Cominci a sentire voci. Un bel giorno ti trattano male solo magari per aver fatto una domanda o qualcosa sui giornali (molti ex... si trascinano dal 2015 a seguito dello scandalo australiano)
Non vuoi andare contro il tuo mondo, ma pur essendo stato sempre bravo o anche bravissimo, sei trattato come una M
E' successo a tantissimi che vedi di qua nel web ... considera che su "reddit exjw" c'è una comunità di 80.000 iscritti (quindi fai pure 10x quelli che passano e leggono curiosi)
Quasi tutti a un certo punto si mettono a cercare informazioni extra jw per rispondere alle pretese di alcuni padroni di casa, parenti, amici, colleghi, (quindi certi di trovare corroborate le teorie JW)
Ed è lì che comincia il cammino dell'AWAKENING JW
Ti rendi conto che tante interpretazioni sono molto molto molto discutibili
Basta cercare 607... e scopri che nessuno sostiene il 607 come caduta di Gerusalemme... da qui puoi ben capire che allora tutto il castellino traballa (anche peggio crolla se vai a vedere cosa hanno fatto i supposti profeti Russel Rutherford)
E scopri che anche la storia del libro proclamatori è molto imbellettata.
Come in tutte le grandi organizzazioni che traggono linfa da un indottrinamento forte, è ovvio che non raccontino tutto , perchè se no non puoi agire con gli estremismi JW, praticamente andando a casa delle persone, sfruttando qualunque momento low del padrone di casa per inserirti in un contesto e vendergli la Verità
Che è gratis, che ti da anche un certo appagamento (quando vai sui podi), che ti fa sentire amato e protetto, fino a quando ti scontri con la verità
Ma davvero credi che tutti questi oppositori apostati siano persone che necessariamente vogliono un codazzo di seguaci.?
No molti sono persone che hanno fatto anche errori gravi ma che proprio perchè per fatti minimi sono stati passati al raggi x dai vari comitati si sono poi terribilmente scandalizzati quando hanno scoperto che anche la grande mamma JW ha fatto cose orrende!
Aldino
fino a quando zoppicherete tra Geova e....... questo versetto biblico era per chi zoppicava, era indeciso, tra Geova e il dio baal. mi sembra che salmone sa non sia indeciso su Geova e un altro dio, magari di passare ad un altra religione.
Eliminasalmone sa, non preoccuparti più di quel tanto se ti senti un po' in una terra di mezzo, lo capisco per esperienza personale. anche in questa situazione si possono imparare molte cose utili, e vivere comunque bene. a volte non c è solo il bianco o il nero, ma anche il grigio, e anche con diverse tonalità. buona vita, con affetto
beth sarim..., Salmone ti propongo un approccio diverso, comincerei a fare questo tipo di ragionamento muovendomi gradualmente, tu credi nella Bibbia come Parola di Dio? Prova a leggerla da subito per i fatti tuoi, trova un'altra traduzione, compara le varie Bibbie facendo ricerche sui punti a te poco chiari e utilizzando più fonti indipendenti per capire in modo autonomo le sfumature che ti interessano, scava nella Parola, scopri le infinite interpretazioni e applicazioni di ogni capitolo, di ogni libro, la bellezza dei Proverbi, dei Salmi, dei Profeti minori, dei Vangeli, delle Lettere di Paolo. Cerca di applicare quello che hai imparato alla tua vita, cercando di essere una persona migliore. Non giudicare il prossimo, smetti di perdere tempo ed energie per seguire le indicazioni di persone che come me e te non sono perfette, goditi ogni istante come un dono e pensa che il tempo passa velocemente e non va sprecato. Usa la tua testa e il tuo cuore. Credimi, scoprirai che riprendendo in mano la tua vita sarai enormemente più felice e vedrai che sarai una persona ancora migliore. Buona Vita!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaBetsarim e'quello che sto facendo e ho notato spiegazioni diverse ma attendibili, l'unica cosa io mi sento solo soffro la mancanza di veri amici,da solo mi avvilisco,i fratelli sono freddi e non danno aiuto pratico ne a livello emotivo, né a livello economico, né a livello spirituale.
EliminaCapisci la mia situazione è di una persona abbandona a se stessa da anni!
Che combattere e spera che qualcosa cambi !
Da una parte vorrei essere una persona migliore dall'altra mi avvilisco e tendo a causa della disperazione a cercare di tenere il piede in due staffe#
Il problema è l'essere stato abbandonato a me stesso da coloro che mi avevano promesso una famiglia, pretendono pretendono ma non aiutano.devo are tutto con le mie forze!
Fai il pioniere ausiliario ma nessuno mi supporta,o quasi nessuno, cioè mi sto rendendo conto che si fa' un grande parlare di amore ma alla fine esiste solo la considerazione x coloro che mettono soldi,invitano a banchetti, oppure fanno i servetti.
Ma l'amore è un'altra cosa.
Beth Sarim…, hai delle passioni? Coltivale! Iscriviti in palestra, a un corso di musica, di pittura, un circolo di lettura, amici sono quelli con cui condividi il tempo e non ti giudicano
EliminaSalmone sa "Apostasia" Gli anziani , si ci sono i corrotto . ma devono seguire la direttiva della WTS e Cd . io ho pubblicato in merito uno stralco del capitolo 8 del libro riservato agli anziani di congregazione , e che gli indirizza alla torre di guardia del primo aprile del 1986 pagina 30-31 dal titolo " PERCHÉ I TESTIMONI DI GEOVA HANNO DISASSOCIATO ( SCOMUNICATO) PER APOSTASIA "ALCUNI CHE ANCORA DICHIARANO DI CREDERE IN DIO ,NELLA BIBBIA E IN GESÚ CRISTO?" Ti accorgerai che chi si battezza come testimone di Geova e sucube della WTS e CD, infatti nella torre di guardia citata dice, :' Per essre associati approvatidei testimoni di Geova occorre accettare tutto l'insieme dei veraci insegnamenti della bibbia . " INCLUSE QUELLE DOTTRINE ( CHE LA WTS E CD CHIAMA " SCRITTURALI CHE SONO PROPRIE DEI TESTIMONI DI GEOVA. Quali sono alcune di queste dottrine? Che la WTS e CD chiama scritturali . ti invito a leggere di persona questo articolo a pagina 30-31 della torre di guardia del 1/4 /1986. condivido il commento di legenda.
RispondiEliminaNei miei confronti c'è sempreverde stato il mobbing da parte degli anziani e di alcuni fratellastri,la causa di questo mobbing ?
EliminaDiffamazioni e pettegolezzi,aggiungo anche l'invidia!
A quel punto certo io faccio presente agli anziani,ma nulla fanno finta x un po' e poi ricominciano,un'anziano una volta mi consigliò di cambiare congregazione spostandomi di circa un'ora di macchina circa 55 km,forse pensava più vai lontano meglio è,neanche a farlo apposta proprio in quella città conosco persone amiche !
Sto davvero valutando questa opportunità,il problema è il lavoro essendo disoccupato c'è un costo da sostenere almeno due volte a settimana e mio fratello non vuole spostarsi.
Chissà se trovassi lavoro in quella zona