sabato 15 ottobre 2022

Sulla ripetizione della storia - Il giudizio finale

Il 18 luglio 1300, a Parma, bruciava sul rogo Gerardo Segarelli. Ma quello era solo l'inizio della fine. Gli apostolici venivano repressi con durezza. Si affidano ora ad un nuovo personaggio, fra Dolcino da Novara, che propone un nuovo intendimento sugli sviluppi storici che stanno verificandosi: per lui Segarelli ha dato inizio a un nuovo stato spirituale, l'ultimo (sic!), in cui lo spirito guiderà finalmente gli apostoli fino all'imminente (sic!) fine del mondo. Chi non farà suo l'avvertimento di vivere in povertà e fare penitenza verrà sterminato. Nel frattempo, oltre alla morte di Segarelli, i francescani spirituali sono stati privati delle tutele offerte loro da Celestino e in parte hanno scelto l'esilio in Grecia piuttosto che rientrare tra i francescani, mentre gli inquisitori battono tutto il settentrione alla ricerca degli ultimi apostolici. Questi ultimi, accerchiati - e invisi a tutte le autorità di qualche importanza - battono la ritirata.

Dolcino scrive intorno al 1300 tre lettere ai suoi fratelli apostolici. Non ci sono pervenute, ne abbiamo solo frammenti citati dai suoi oppositori. E' la sorte che attende gli sconfitti. Nella prima lettera (agosto 1300)[13] dice che "...in questi ultimi giorni questa congregazione [gli apostolici] è stata appositamente eletta da Dio per la salvezza...", che "il clero e altri potenti religiosi sono ministri del diavolo...", che gli apostolici vengono "nascosti alla faccia degli oppositori", e infine che "entro tre anni tutti i religiosi sarannno uccisi dalla spada consegnata da Dio a un [nuovo] imperatore". Segue una seconda lettera (dicembre 1303)[14] in cui provvede un nuovo intendimento della profezia dei tre anni: gli anni sono tre, ma il conteggio precedente era sbagliato: "il primo fu il 1303, in cui venne la desolazione sul re del Sud, il secondo è il 1304 e il terzo è il 1305".

Nel frattempo Dolcino e i suoi seguaci erano braccati: continuavano a muoversi tra fortificazioni e passi alpini sempre più inaccessibili, mentre venivano decimati dal freddo, dalla fame, e dagli agguati dei nemici, come in un orrorifico nascondino. L'ultima lettera di Dolcino non ci è pervenuta: non è remota la possibilità che contenesse l'invito alla lotta armata, mentre il papa stava per bandire la crociata contro gli apostolici. Da un certo punto in poi Dolcino si deve essere reso conto che le profezie che lo avevano reso popolare non si sarebbero realizzate; ma a quel punto gli rimanevano due strade: arrendersi e andare incontro al rogo, come era già successo a Segarelli, o provare una resistenza. Scelse la seconda strada, benchè l'astenersi da qualsiasi atto di violenza fosse un imperativo per la dottrina degli apostolici. Sicuramente dovette trovare una giustificazione scritturale per questo cambio di vedute, ma non ne mancano nel vecchio testamento che citava tanto abilmente nelle sue prime due lettere.

I dolciniani cominciarono a saccheggiare e assaltare i villaggi dei contadini, e persero così anche la connivenza della popolazione locale. La battaglia finale si combattè presso un corso d'acqua, che secondo un cronista dell'epoca "era rossa per il sangue dei corpi degli uccisi e dei feriti"[15]. Dolcino fu catturato vivo e condannato a morte, dopo essere stato brutalmente torturato.

post di Protagora


Riferimenti

13. De secta illorum qui se dicunt esse de ordine Apostolorum, Bernardo Gui, 1319

14. Idem

15. Historia fratris Dulcini heresiarche, Anonimo sincrono, XIII sec.



Fonti bibliografiche:

Oltre alle citate,

Le eresie medievali, B. Garofani, Carocci, 2008

Eretici ed eresie medievali, G.G. Merlo, Il Mulino, 1989

31 commenti:

  1. I dolciniani mi hanno fatto tornare alla memoria il bellissimo libro di Umberto Eco: Il nome della rosa. Penitenziagite!
    Con le profezie sull'imminente fine ci si ficca in un vicolo senza uscita, ma siccome lo schiavo è saggio ha iniziato a scavare.. magari fora la montagna..

    RispondiElimina
  2. L'attesa della fine imminente, già qui, ora, e poi non avverata, è un elemento fondamentale dello schema Ponzi delle religioni. Solo che qui si gioca con il proprio tempo, la propria vita.
    Nell'adescare discepoli qualcuno ci guadagna sempre.......mentre il discepolo punta alla scommessa, e vive il miraggio euforico dei segni che attestano la solidità della profezia, il guru di turno raccoglie i frutti. Complimenti per il post, che fa luce su un periodo storico poco frequentato.

    RispondiElimina
  3. beth sarim..., Guglielmo da Baskerville!!! Il problemuccio di questi maestri della fede é che non accettano il dialogo coi loro fedeli, la verità percola dalla cima della piramide e si espande giù giù verso la base. Manca all'interno dei tdg un Guglielmo da Baskerville che possa ragionare su un piano logico. Questa é la volontà del cd, vi ricordate di un passaggio in un video nel quale un membro del cd diceva che avrebbero sempre più spinto sulla parte emozionale del messaggio piuttosto che sulla parte razionale? Era un video che presentava i nuovi studios di Ramapo.

    RispondiElimina
  4. Intato la comunità Jw norvegese ha perso i sussidi 2021, in seguito a lettera di Furuli
    Giacomino pane e vino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti a Mr. Furuli, in Italia non ancora abbiamo un fratello come te.
      Qui tra i fratelli spiccioli ci si agita sulla “vexata quaestio”: “È giusto per i TdG, dal punto di vista dottrinale e morale concludere intese con lo Stato?”
      Per opportunismo, vertici WTS tacciono sui casi descritti nella S. Bibbia su “patti & intese” vietati, incompatibili con la dottrina religiosa.
      Nel libro di Esodo 34,11-16 (con particolare riguardo al vv. 15) fu stabilito: “... affinchè tu non concluda un patto..., giacchè essi hanno rapporti immorali con il loro dèi e sacrificheranno ai loro dèi, e qualcuno sicuramente ti inviterà, e tu dicerto mangerai del suo sacrificio...”.
      Ma, per i mediocri vertici della laziale-romagnola CCTdG (art. 12, comma 1, 2, 3; art. 13; art. 15, della Bozza sull’Intesa Stato-CCTdG) istruiti dagli Alti vertici WTS le intese con i Governi e gli Stati necessitano ed è cosa buona e vantaggiosa concludersi, perché per i fedeli, maggiormente per i vertici della CCTdG, ci si possa avvalere di una certa acquisita autorità statuale presso le Istituzioni per ostacolare poi questi ultimi, nei loro interventi, su casi di rilevanza penale (art. 2, comma 2; art. 8 comma 2, art. 13 - Bozza sull’Intesa Stato-CCTdG); maggiormente per il finanziamento pubblico derivante dall’5x1000 e dall’8x1000 (art.li 16, 17, 18 - Bozza sull’Intesa Stato-CCTdG).
      Tutto questo “affaire amerikano” (art. 10), in termini dottrinali per la CCTdG ha un prezzo e un disagio (art. 7).
      Il 4/4/2007 il “dott.” Denny Angeli firma con il Presidente del Consiglio on. Romano Prodi la SECONDA BOZZA d’Intesa leggermente rielaborata (art. 17) della precedente PRIMA BOZZA d’Intesa firmata il 20/03/2000 dal “dott.” Valter Farneti e Presidente del Consiglio on. Massimo D’Alema.
      È da osservare il connubio inopportuno (“rapporti immorali” Es. 34:15) della Commissione Parlamentare “...integrata, per l’occasione, dai rappresentati della CCTG. Le trattative dell’intesa sono iniziate nel 1997 e la prima bozza firmata nel 2000.
      Tutto e stato bloccato saggiamente alla Camera “a causa delle perplessità nutrite da numerosi deputati”. I TdG rivendicarono subito persecuzioni “ideologiche” di non chiara natura. Ma essi non si chiesero mai, nessuno lo fece, se è giusto concludere un’Intesa con un Governo alieno da Geova e sopposto al volere del demonio (come i TdG predicano e insegnano a tutt’oggi che tutti i Governi sono sotto il POTERE DI SATANA).
      Che incoerenza di fondo si vive tra i TdG nella fede parlata (bla, bla, bla) e la dottrina biblica rivendicata! Sono i MIGLIORI DISSIMULATORI religiosi incoerenti.
      Ma se l’Intesa e stata bloccata non è stata bloccata l’elargizione milionaria del 5x1000 alla CCTdG più che mai gradita dalla CCTdG, “Mammona docet et desideria” (Mat: 6, 24- Luca 16, 13, tanto che Mammona è stato emendato nel lessico dei TdG, non lo troverete mai nella Concordanza o nell’indice delle Parole Bibliche nella loro Bibbia).
      Mammona rende in termini economici eccome, basta conoscere che dal 2009 al 2020 il Governo sottoposto al potere di Satana italiano ha versato ai “Puri Ossequiosi Servi di Geova” ben 16.716.433,87 (nel totale mancano alcuni anni di elargizione).
      Si tenga presente che NON un solo centesimo di tutto questo denaro e andato in BENEFICENZA come decantano alle Istituzioni (ex art. 12, comma 1 - Bozza sull’Intesa Stato-CCTdG).
      Come è stato scritto da alcuni di voi, nemmeno per “una mascherina in tempo di Covid è stato fornito laziale-romagnola Betel.
      Il Governo cosa fa?
      Evviva MAMMONA!

      Elimina
    2. Si condivido questo è il punto da una parte condabni il sistema fino a quando non ci sono vantaggi a chiudere uno o due occhi
      Suona molto diverso da un gesu che ribalta le scrivanie dei cambiamonete

      Elimina
    3. aggiungo che matteo era un esattore di tasse, alle dipendenze del impero romano, ma ha lasciato quel incarico per seguire Gesù. non si sa' cosa abbia fatto, dopo la morte di Gesù, per guadagnare del denaro per vivere. il sistema basato sul denaro è una cosa più o meno imposta dai governanti, quindi più o meno si è obbligati a stare a questo gioco. anche Gesù avrebbe potuto essere più benigno, avere più empatia, e capire che chi vendeva animali per i sacrifici (cosa imposta dalla bibbia) lo faceva perché obbligato dal sistema, per guadagnare qualche moneta.
      o eventualmente avrebbe potuto spiegare meglio, e con pacatezza, che si sarebbe sacrificato lui, i sacrifici animali non avrebbero più dovuto essere sacrificati, e perché no', magari moltiplicare un po' di monete per loro 😉 .
      scherzo, ha fatto bene Gesù a non moltiplicare monete, a non immischiarsi con il sistema basato sul denaro, oltre tutto, i governanti romani, gli avrebbero pure dato del ladro e del falsario.
      il denaro che eventualmente ricevono i tdG dallo stato, in un certo senso è restituito in parte in beneficenza, in quanto viene usato anche per libri, riviste, video,... (quasi sempre offerti non a pagamento). e le persone che ne usufruiscono, diventano (a volte lo sono già) persone pacifiche,..... quindi il tutto è utile per la società in generale, con meno spese per riparare vandalismi, e altre cavolate. quindi anche i governanti hanno un tornaconto

      Elimina
    4. Peccato che poi chiudono gli occhi sui mostri pedofili. Tipo in sala li sorvegliamo , ma poi non denunciandoli, fanno il gioco dei pedofili lascia doli a piede liberro a caccia nell intero paese. Complimenti. Inoltre laiuto che tu dici e solo condizionato. Gesu gariva tutti. I tdg se nn studi non ti aiutano
      Enzimo

      Elimina
    5. @Luigi ma stai scerzando? Hai scritto veramente così?
      >>> il denaro che eventualmente ricevono i tdG dallo stato, in un certo senso è restituito in parte in beneficenza, in quanto viene usato anche per libri, riviste, video,... (quasi sempre offerti NON a pagamento) <<<
      Se è più o meno vero che agli interessati si dà gratis (non affatto è così, molti lo pagano come "contribuzione-offerta volontaria") IO, quando lo prendo al reparto letteratura DEVO PAGARLO SEMPRE caro @Luigino!
      E se 2+2 fa 4 la Betel intasca la contribuzione-volontaria prima da me, e poi dall'interessato a cui è stato offerto.
      Quindi se per ipotesi un libro, una rivista, un video (non scaricabile) viene "venduto" a me per 5 euro e poi io lo cedo a terzi per altri 5 euro alla Betele gliene arriva 10 di euro, Luigino.
      Occhio Luigi a quello che scrivi, che ti leggono tutti.

      Elimina
    6. molti tdG lavorano e di conseguenza pagano le tasse. parte di queste tasse vengono usate per vari sostegni finanziari alla popolazione, di qualsiasi confessione religiosa, o anche per non religiosi, quindi anche i tdG contribuiscono. chi più ne ha, più ne metta. non mi addentro più di tanto in questo ragionamento in quanto ritengo che il sistema basato sul denaro sia assurdo, crei molte diseguaglianze e ingiustizie. vero che Gesù guariva tutti, senza fare differenze, ma è anche vero che non ha guarito tutti, sia nel periodo che è vissuto su questo pianeta, sia prima e dopo, dal cielo. ha fatto alcune guarigioni e destato alcuni morti, poi più niente, sia prima che durante la su vita terrena, e anche dopo. è omissione di soccorso. dalla bibbia viene interpretato che anche in futuro, la guarigione dalle malattie, il paradiso,..... non sarà per tutti, ma solo per chi si accosta, ripone fede in Geova e Gesù. giusto ? secondo me' è dittatura, diseguaglianza,.....
      penso e spero che non sarà così, che perlomeno alle brave persone verrà data una possibilità

      Elimina
    7. ciao jw senzadubbiamente, simpatico il tuo soprannome. ma probabilmente qualche dubbio ce l hai anche te'. hai bevuto un po' troppo caffè, che entri così agitatamente in risposta al mio commento, o sei così di carattere !? 😉
      scherzo, nessun problema, in fondo mi piacciono le persone espressive, che partecipano coloritamente.
      mi sa' che per te' 2 + 2 non fa' 4 😉. è vero e anche corretto che chi prende delle pubblicazioni al reparto letteratura abbia il buon senso di pagarle (magari 5 € per un libro mi sembra eccessivo), ma quando l interessato "paga" il libro, il denaro lo terra' chi ha portato il libro, che ha già pagato in precedenza.
      tutti i libri, riviste, opuscoli, sono disponibili nel sito internet jw.org.
      vedi che come vengono letti i miei commenti, vengono letti anche i tuoi 😉, e a me' questo fa' piacere. quando ero un tdG attivo, nella mia congregazione la letteratura non si pagava al banco dove la si prendeva, ma si faceva una contribuzione volontaria in una apposita cassetta. nessun problema.
      buona serata

      Elimina
    8. jwsenzadubbiamente, nel commento non intendevo la beneficenza legata alle pubblicazioni cartacee in quanto tali, ma al loro contenuto

      Elimina
    9. Carissimo Luigi, da cristiano devi dire la VERITÀ : MOLTI CRISTIANI IN ITALIA SLAVORICCHIANO IN NERO PER AVERE IL TEMPO DI FARE I PIONIEIRI ( E LA WT CHIUDE AMBO GLI OCCHI SU QUESTO) e magari chiedono pure IL REDDITO DI CITTADINANZA e tutte le agevolazioni da isee nullo. È noto che il 70% delle pioniere fa lavoretti part time.. di solito pulizie IN NERO

      Elimina
    10. Ciao @luigi, non ho ancora capito se sei ingenuo o in malafede, guarda che qui ci sono persone che hanno vissuto di persona il passaggio dalla letteratura a pagamento al sistema delle contribuzioni volontarie, quindi non puoi scrivere "quando l interessato "paga" il libro, il denaro lo terra' chi ha portato il libro, che ha già pagato in precedenza. "
      Anzi sul km 11/91 p. 3 si chiedeva proprio se si stessero pagando due volte le stesse riviste. Risposero che le contribuzioni ricevute sul territorio erano per l'opera e non per la letteratura (prima del 1990 invece era così) quindi nessuno doveva sentirsi in dovere di tenere il denaro ricevuto sul campo, sarebbe stato come rubare a Geova. Al reparto letteratura il fratello poteva consultare il modulo S-27 con la lista dei prezzi consigliati per ogni pubblicazione presa. Consigliati si fa per dire, perchè se alla Betel non arrivava il corrispettivo in soldoni della letteratura inviata, non la spedivano più alla poco ligia congregazione inadempiente.

      Elimina
    11. ciao gionas brother, da cristiano, eventualmente bisogna parlare della verità, quella sulla bibbia, la verità sulle false idee religiose....... non tanto su cose di questo sistema di cose, basato sul denaro, assurdo e con molte diseguaglianze e altre cose negative. di queste cose di lavoro nero e altro, non ne so' niente, quindi come avrei fatto a parlarne ? quindi, gionas brother, prova a iniziare i tuoi commenti diversamente, senza tirare in ballo altre persone, e specialmente se non c entra niente. comunque mi fa' piacere comunicare.
      è il sistema basato sul denaro a non essere ideale, non chi a volte lo raggira, magari e spesso perché obbligato a farlo. comunque nella bibbia ci sono versetti che consigliano di essere onesti e diligenti nel seguire le regole dei governanti. se ci sono persone che non seguono queste regole, bisogna vedere caso per caso, vedere le motivazioni di questo comportamento, dipende. se ti va', se ne può parlare, volentieri. se ci sono le possibilità di "legalizzare " il tutto, e di far conciliare lavoro, tasse, e attività religiosa, bene,.....
      comunque c è di peggio, persone magari anche ricche che eludono in parte o eventualmente del tutto il pagamento delle tasse, e questo non per una cosa buona, di parlare di bibbia, ma per altri motivi, anche meno ideali

      Elimina
    12. ciao assuero c., in mala fede no' di sicuro, che non è tanto una bella cosa, e non sono il tipo. meglio di ingenuo, dico non a conoscenza, in quanto non avevo mai sentito di ste cose (anche perché è da una quindicina d anni che non frequento più la congregazione). comunque io ho sempre fatto così, cioè prendevo la letteratura in congregazione, mettevo la contribuzione nella apposita cassetta (piu' o meno la cifra che si sapeva in congregazione essere ideale, comunque sempre un po' generosa), e quando chi riceveva le pubblicazioni mi dava del denaro (raramente mettevano mano al portafoglio 😉)
      il denaro lo tenevo. non sapevo di questo cambiamento, e grazie per avermi informato. comunque io avrei continuato e continuerei a fare così, che mi sembra una cosa ideale. eventualmente, come ho sempre fatto, ogni tanto facevo una contribuzione generica per il regno. non mi sono mai piaciute molto queste cose di contabilità, complicazioni evitabili, tanto più che, come è stato anche detto, se l opera è di Geova, non saranno di sicuro problemi finanziari a fermarla. comunque, il "problema" non sorge, visto che la maggior parte delle persone che riceve delle pubblicazioni, di solito non dà del denaro, quindi nessuna doppia contribuzione. mi viene in mente che era stato detto di non dare l impressione che si regalasse la letteratura, ma neanche che la si vendesse o la si facesse pagare, ma di dire che eventualmente si poteva fare una contribuzione volontaria (cosa che raramente capitava 😉).
      comunque l importante era ed è la gioia di portare il messaggio biblico, ed eventualmente di chi lo riceve, queste cose burocratiche e di denaro, sono cose di poca o nessuna importanza

      Elimina
    13. Queste cose burocratiche sono di poca o nessuna importanza per te @luigi, o per le "pedine" dell'ORG, ma se moltiplichi 0,3 euro per milionate di riviste al mese, a qualcuno importava eccome.

      Elimina
    14. Vedi caro @luigi tu dici: " l'importante era ed è la gioia di portare il messaggio biblico, ed eventualmente di chi lo riceve" però se dietro a questa "gioia" c'è solo una truffa ed una serie di bugie per fare proseliti PAGANTI allora capisci che quello che resta è esattamente questo: cose burocratiche e denaro... tanto denaro!
      Inoltre come dici, ripetendo le affermazioni della WTS, "se l opera è di Geova, non saranno di sicuro problemi finanziari a fermarla" allora ti posso annunciare che in base ai dati e alle notizie provenienti dagli ambienti dei TdG l'opera è stagnante e praticamente già ferma, anzi oggi sono più quelli che escono di quelli che entrano nella WTS, ergo l'opera non è di Geova ma solo di una casa editrice con interessi immobiliari.

      Elimina
    15. se calcoliamo che ogni numero TDG e SVEGLIATEVI fanno insieme un 70.000.000 copie mese... o a numero....(adesso certamente caleranno grazie all'online, ma vedrai che raccolgono lo stesso le donazioni)

      Elimina
    16. non ci sarebbe solo una truffa, perché anche facendo questa ipotesi, la gioia, il piacere di leggere la bibbia, resterebbe comunque, anche in caso di truffa.
      la parola truffa mi suona storta, fuori luogo. se è vero che di denaro ne entra molto, sarà anche vero che ne esce anche molto, le spese ci sono. se poi non si è d accordo con la gestione del denaro, si può sempre parlarne, o eventualmente contribuire di meno o per niente 😉. a questo proposito sarebbe ideale che il cd mettesse a disposizione nel sito internet jw.org un resoconto dettagliato di entrate e uscite in denaro. i fratelli e sorelle che preparano e scrivono riviste e altro, non sono pagati, ricevono solo un piccolo contributo in denaro. il tutto costerebbe molto di più se fossero pagati come nelle aziende. ripeto, se tutto sarebbe reso disponibile sarebbe ideale. comunque non è tanto una bella cosa avere sempre dei dubbi, è bello anche fidarsi, e specialmente tra fratelli. che in fondo, non è poi che vengano chiesti chissà che cifre esagerate, anzi, al di fuori del contesto dei tdG, tra affitti, tasse, spese varie, lì sì che le persone stentano ad arrivare a fine mese. vedendo le cose al negativo, e magari con malfidenza, anche se venisse reso noto un resoconto, si potrebbe sempre dubitare che sia veritiero. così non se ne esce. meglio fidarsi, anche se eventualmente si ha qualche dubbio. ma comunque una soluzione si trova più o meno sempre. non preoccupatevi, vivete la vita al meglio che potete......

      Elimina
  5. C'è una colpa innegabile e tangibile nel tenere le persone legate ad una data ad una fine e compromettendo le loro decisioni costruttive,mi viene in mente un fratello che 15 anni fa decide di costruire una casa in campagna,i fratelli a dire ma presto verrà Armageddon cosa la costruisci a fare!
    Già aveva un grande appartamento,morale la casa è servita eccome a lui la moglie e due figli single, l'appartamento lo ha donato ad una figlia sposata con prole e marito!
    Morale datevi da fare x farvi le vostre cose. Che questa jw pensa solo ai fatti propri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gedeone buongiorno. I miei genitori furono criticati già 60 anni fa per aver costruito una casa avendo gia un appuntamento perché la fine era vicina. Risutato che vi hanno vissuto i miei genitori vi sto vivendo io che ho 70 anni vivranno i miei figli. Fortuna che i miei genitori sono stati determinati. Io sono ancora un TdG ma molto deluso. Grazie.

      Elimina
  6. beth sarim..., mi sono imbattuto in un anziano PIMO, mi ha chiesto perché non torno in presenza, mi ha confidato che dopotutto anche lui non ci crede più ma la moglie lo obbliga, che gli anziani nuovi non valgono niente, bla bla bla.
    Gli ho chiesto perché continua a perdere tempo ed é rimasto in silenzio, pensieroso, mi ha fatto tenerezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dramma richiede tempo per essere elaborato. Ti dai da fare per anni rinunciando a vivere la tua vita e infine il dubbio di aver preso una cantonata. Già questo è difficile da accettare, ma è solo l'inizio, perché la tua famiglia ha messo profonde radici in quel vaso e se ne esci crei una spaccatura.
      Poi ci sono gli amici, talvolta anche il lavoro.. insomma, il costo da pagare è alto e non tutti sono in grado di sostenerlo.
      Se poi non legge quello che gira sul web conosce solo le magagne della sua congregazione ed è un PIMO a metà.

      Elimina
  7. per quale motivo non ci crede più ? per la storia sulla pedofilia ? o altre cose ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., come dice Barnaba é un PIMO a metà nel senso che é schifato da quello che vede dietro le quinte ed é amareggiato per il livello di squallore nel corpo degli anziani. Vi risparmio i dettagli, tanto sono comuni a tutte le congregazioni, il problema é che fra genitori, figli, rete sociale, ecc... uscire, per chi ha passato anni nei tdg, é molto difficile.

      Elimina
  8. Vi consiglio di studiare questo personaggio leader di una setta.
    https://it.wikipedia.org/wiki/James_Warren_Jones

    Lui parte anche ben intenzionato... ma poi lentamente deriva, devia dalle buone intenzioni... lui ha chiesto cose che gli altri non riuscivano a capire.

    Ve lo consiglio... sebbene più estre rispetto ai TDG ci sono molti elementi in comune nella manipolazione

    Saluti
    Enzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gioacchino cuggino di Rossini20 ottobre 2022 alle ore 12:28

      grazie... da quanto capisco, I prinicipi di ugualianza, il comportamento collettivo di accoglienza, e molto altro sono veramente belli a un primo acchitto.
      Scavando poi nella esperienza di vita, si vede come l'attenzione per una persona diventa paranoica eliminazione della privacy, sospetto , controllo totale... guardatelo ci sono molti spunti di riflessione a mio avviso
      Gioacchino cuggino di Rossini

      Quel gruppo di pochi piano piano sfruttando l'ansia dell attacco nucleare del periodo della guerra fredda(vi dice niente ?) cresce grazie alle ansie

      Elimina
  9. Sul tubo c'è anche un bel documentario
    1000 persone correndo dietro a una persona apparentemente sana e basata su principi bellissimi di uguaglianza e parità di condizioni economiche... piano piano si trasforma in un dirigista despota che schiavizza 1000ia di persone e alla fine.... da vedere veramente ben fatto
    https://www.youtube.com/watch?v=tCUUCN9-Z9I

    RispondiElimina
  10. L'accoglienza sono di facciata all'inizio che la persona entra nel tunnel senza uscita,una volta battezzata,si chiederà sempre di più e si darà sempre di.meno, più ci resti più ne resti incastrato

    RispondiElimina
  11. Il punto infatti è questo. Intanto è vero che non sei obbligato, ti ci portano muovendo i tuoi sentimenti (vedi video propaganda e strappalacrime), su quella base emozionale (magari poi hai già un passato sofferto) dopo averti aperto le porte del paradiso (che è già qui domani), la domanda è sempre, "non vuoi essere riconoscente ?", "non puoi fare un pò di più?", "che senso ha avere un hobby, potresti forse dedicarti di più alla predicazione (proselitismo)?"
    Per carità nessuno è obbligato, ma esattamente come per il battesimo ti tirano dentro e dopo è un crescendo.
    Dal loro punto di vista ti spingono ad essere migliore.
    Il problema non è qui.
    Anche un percorso di miglioramento personale porta a piccoli step la persona più lontano.
    Il problema è che 1) ti vendo una chimera, il paradiso che verrà, etc etc (tipico di tutte le sette da scientology in su, fino alla chiesa cattolica) 2) canalizza le tue capacità, energie etc. nei loro progetti (sfruttamento direi perchè poco che dai, cmq loro più che una serie di chiacchiere e un pò di finta amicizia non danno 3) sottrae queste energie al tuo progresso personale 4) ti abbandona completamente in un limbo. Una volta che arrivi ad anziano i posti per salire sonno sempre meno, per cui paradossalmente devi lavorare molto di più in proporzione per un ulteriore step. E molti giovanotti sulla 30ina quando vedono che quella porta non si avvicina mai, cadono . 5) Nel processo sono richiesti standard di purezza altissimi, che ti autoimponi, solo per scoprire che molti superiori li disattendono, ad esempio ci sono anziani insensibili, oppure, incapaci di spiegare e aiutare, che ti fanno soffrire, questa cosa è forse la più violenta, la disconnessione tra quanto detto e quanto fatto (soprattutto se ancora più in alto)
    Enzino

    RispondiElimina

Grazie per il commento.