sabato 22 ottobre 2022

Sono Fedele e Saggio

Il mio amico Tony negli anni 70 si considerava il più bello del quartiere, si specchiava in ogni vetrina e si pavoneggiava per le (presunte) conquiste, ho sempre voluto bene al mio amico Tony, l'ho incrociato di recente e adesso pesa 100 kg, ha perso i capelli ed é arrivato malamente ai 60 anni. Ma lui però continua a vedersi bello, purtroppo vive di un immagine percepita solamente da lui e (forse) da sua mamma, e fa molta tenerezza.

Qualche tempo addietro fui molto sorpreso quando la definizione di "schiavo, fedele e discreto" fu mutata in "schiavo, fedele e saggio".

Nella mia mente la parola saggio ha sempre avuto una connotazione impegnativa, nel mio immaginario, il saggio é il vecchio che trovi nelle grandi storie, sotto l'albero, seduto al margine della strada, che parla poco e trasmette delle Perle di Saggezza, frasi brevi che fotografano la situazione e aiutano lo sprovveduto a trovare la risposta.

Ho provato a cercare la definizione di saggio su un dizionario, il saggio dovrebbe essere colui che "nell'agire e nel parlare dimostra prudenza, comprensione, moderazione, conoscenza ed esperienza della vita"; ho confrontato questa definizione con quella di discreto, per capire meglio la differenza fra chi prima si definiva tale e adesso si vedeva saggio.

Allora, il discreto é invece colui il quale risulta essere "Persona che ha capacità di comportarsi in modo da non urtare l'altrui suscettibilità ... che ha capacità di discernimento".

Mi sono messo a riflettere sulla differenza fra le due definizioni, sul perché un individuo possa autodefinirsi in un modo piuttosto che in un altro, mi é venuto in mente il proverbio riportato al capitolo 3:7-8 " Non ti stimare saggio da te stesso... o (per la CEI) non credere di essere saggio...non diventare saggio ai tuoi occhi (per la TDNM)... non ti stimare saggio da te stesso... ecc..."

Il proverbio esposto pare scritto da un vero saggio o per molti é ispirato addirittura da Dio per avvertire gli uomini che il rischio di auto attribuirsi caratteristiche di saggezza possa distrarre dal punto successivo, "confida nel Signore (in Geova, Jahvé, Ja, Elohim)" parrebbe, per l'autore del Proverbio, che se l'individuo arriva a pensare di essere saggio può rischiare di appoggiarsi meno al proprio Creatore, il rischio per il saggio scrittore del Proverbio é per l'uomo di bastare a se stesso, di trascurare i consigli del suo Creatore e degli altri esseri umani, chi può dare consigli a un saggio?

Non arrivo a pensare che per gli otto del Corpo Direttivo l'idea di appartenere ad una classe particolare, definire se stessi "schiavo fedele e saggio", possa indurli a pensare di essere autosufficienti o addirittura auto referenziali, non potrei credere che degli esseri umani uguali a noi tutti possano, attribuendosi speciali caratteristiche, definirsi gli economi degli averi divini in terra, ipotizzando addirittura di rivestire un ruolo futuro al fianco di Cristo e dichiarare di attendersi il ruolo di comando delle schiere angeliche, cavalcare al fianco di Cristo alla guida di legioni di eserciti celestiali con cui distruggeranno quasi tutti gli esseri umani sulla terra.

Non posso credere che persone sane di mente possano seguire chi si auto proclama saggio, il saggio deve essere identificato da tutti gli altri altrimenti il rischio é di essere patetici; un po' come il mio amico Tony, che si crede bellissimo e diventa un poco ridicolo quando si ripete allo specchio di essere bello, il rischio del ridicolo per chi si attribuisce doni particolari non riconosciuti da altri é quello di essere presi per matti e chi seguirebbe dei matti?

Il mio amico Tony ha però una moglie spiritosa che lo prende affettuosamente in giro e che lo mantiene coi piedi per terra, e fa bene ascoltare una voce che gli ricorda che é solo un uomo come tutti, se si isolasse in un edificio circondato da adulatori forse perderebbe il senso della misura ma, buon per lui, é saggio e ascolta le parole di chi, volendogli bene, gli ricorda che é solo un essere umano un poco panciuto, anziano e semicalvo.

Il proverbio prosegue dicendo "non ti mostrare saggio ai tuoi propri occhi, temi Geova (o il Signore, Dio, ecc...) e allontanati dal male", chissà se le mogli degli otto saggi americani ricordano loro che, dopotutto sono solo degli esseri umani. Boh?

Beth Sarim

55 commenti:

  1. discreto e saggio sono parole affini, di significato simile, (anche tradotte dalle lingue bibliche). si potrebbero anche usare alternativamente, o tutte e due assieme :
    schiavo fedele, discreto e saggio. non ho mai visto un componente del cd (o in coppia, o tutti assieme) specchiarsi in vetrine o vantarsi in altri modi, dicendo vanitosamente, noi siamo lo schiavo fedele e saggio. le sue sono solo critiche senza prove. i componenti del cd, che stimo come persone modeste, si ritengono fedeli, discrete e saggie, non per loro idee, ma perché prendono spunto da versetti biblici, dalla bibbia, che è un libro molto saggio. in proverbi 26: 12 c è scritto, hai visto un uomo che pensa di essere saggio ? c è più speranza per lo stupido che per lui. un po' di sano amor proprio non fa' male, cioè non pensare negativamente di essere proprio del tutto dei deficenti mentali 😉, ma l importante è non andare al eccesso nel altra direzione, cioè vantarsi spesso e senza motivi fondati, cosa che non mi sembra che i componenti del cd facciano. non so', non la conosco, potrebbe essere che è lei che si sente più saggio dei componenti del cd ? se la risposta è no', bene. se è sì, le consiglio amichevolmente di darsi una regolata. (preciso che per il divieto di trasfusioni di sangue non sono d accordo con l intendimento del cd).
    alcuni di voi che scrivete in questo tipo di blog, avete o state sviluppando un atteggiamento critico e di astio verso il cd dei tdG. non sono persone perfette, ma neanche malvage. si attengono fedelmente e saggiamente alla bibbia.
    voglio chiarire che non ce l ho con lei né con nessuno di voi, anzi vi stimo perché avete del coraggio ed esponete le vostre opinioni. è anche bello e interessante scrivere di queste cose. spero di essere stato un po' saggio nella mia risposta 🙂 (modestamente, potrei essere stato più saggio citando più versetti biblici, ma visto che quasi tutti voi avete la possibilità di leggere la bibbia, ne ho scritto solo uno).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i tdG seguono il cd non perché il cd si auto proclama saggio, ma perché le persone intelligenti capiscono che Geova è saggio, la bibbia è saggia. in un certo senso sono i tdG che apprezzano e dichiarano saggi i componenti del cd, o meglio, la bibbia. il cd si identifica anche come schiavo....... quindi umilmente e modestamente, in quanto identificarsi con uno schiavo, significa anche essere umili e modesti, sottomessi, caratteristica non tanto innata, e non da tutti.
      i componenti del cd si sono calati nel ruolo dello schiavo fedele e saggio, ma umilmente e modestamente. sono esseri umani come tutti ? fisicamente sì, ma mentalmente no'. hanno quel qualcosa in più di fede, apprezzamento per cose spirituali, per Geova. sarà poi Geova, e non i componenti del cd, a dichiarare in maniera risolutiva se saranno loro lo schiavo fedele e saggio. se non loro, non vedo chi altro. non è che i componenti del cd si autoproclamano saggi, loro si sono calati in questo ruolo, è una conseguenza

      Elimina
    2. C'è un problema @luigi: "lasciare nelle mani di Geova" ha già fatto troppi danni col problema della gestione pedofilia. Se invece è un principio indispensabile, allora che venga adottato per tutti, eliminando i comitati giudiziari. Dunque se si tratta del CD non bisogna giudicarli, ma col fratello pedina si può, anzi si deve? Non hai capito di questo articolo l'essenza, non tratta affatto di esibizionismo: ti sei soffermato sull'esempio di Tony che si specchia nelle vetrine. Dovrebbe far capire invece che non conta quello che uno pensa o dice di se stesso, ma come viene visto dagli altri. Ho maturato un metodo generale, non do' più credito a quello che affermano le persone, politici in primis, ma a quello che fanno. Su questo si giudica in bene o in male. E' inutile che uno affermi di essere imperfetto, o non ispirato, se poi crea un sistema dove non è possibile la minima critica e non è concesso nemmeno il dubbio. Non è certo senso di modestia questo. Già il fatto di applicare a se stessi il ruolo privilegiato di SFD oggi SFS, indica
      una alterigia e presunzione mica da poco. Non hanno ricevuto nessun incarico dallo
      Spirito Santo, se la sono cantata e suonata tutto da soli, e per il famoso principio
      di falsificazione, non è nemmeno possibile dimostrare il contrario. E' però possibile
      vederne gli effetti: come canale di Dio non è credibile, visto le previsioni profetiche
      in oltre un secolo mai avverate. Sulla umiltà e modestia del CD a questo punto credo
      che tu non abbia mai frequentato ambienti beteliti: man mano che i componenti dell'ORG salgono di "grado" acquisiscono quella antipatica spocchia tipica dei dirigenti aziendali, dove vige il motto "io sono io, e tu non vali un mazzo". Capisco che questo è necessario per il funzionamento di una struttura così grande, allora che si dichiarino apertamente come azienda e non come ente spirituale del volemose bbene. Essere fedeli, discreti o saggi, non basta solo a parole.

      Elimina
    3. ottimo commento, assuero c., e sono in parte d accordo. ideale è anche non generalizzare. ogni persona ha il suo carattere e atteggiamenti diversi.
      nel periodo che sono stato tdG attivo (anche qualche giorno in una betel), non ho mai avuto l impressione di avere a che fare con persone spocchiose (fuori dal contesto tdG sì, mi è capitato). col passare degli anni, ho imparato a gestire queste situazioni, in diversi modi. può essere d aiuto pensare che a volte l apparenza inganna. comunque stiamo facendo un ragionamento in generale. eventualmente, si potrebbe descrivere delle situazioni o esempi più in dettaglio.
      come vengono visti dalle persone i componenti del cd : a parte che ognuno li vede dal suo punto di vista, io direi fedeli sì, a Geova e alla bibbia. saggi anche, e non per loro idee, ma perché prendono spunto dalla saggezza della bibbia . vero è che in quanto a date non realizzate, hanno cannato anche loro, quindi poca o niente saggezza in quel contesto. aggiungo anche poca o nessuna saggezza per quanto concerne il divieto di trasfusioni di sangue. comunque per altre cose, una certa saggezza la bibbia, e di conseguenza il cd e chi la legge e mette in pratica si può trovare. sono d accordo che si potrebbe lasciare un po' più di libertà di parola e pensiero, anche con dubbi vari, se no' diventa un po' un regime e una mezza dittatura, ma a ben vedere, Geova è anche un po' un dittatore.
      come dice quel detto, da cosa nasce cosa, e in fatti sono venuti al esistenza questi tipi di blog, che secondo me' Geova non condanna, ma prova di capire

      Elimina
    4. bello e interessante prendere in considerazione anche dubbi e altro, ma è anche più bello essere positivi, andare avanti senza criticare, prendere la vita con filosofia, essere ottimisti, lasciare che l acqua scorra.....

      Elimina
    5. Beth Sarim…, caro Luigi, dammi pure del tu. Discreto e Saggio non hanno lo stesso significato altrimenti che senso avrebbe avuto cambiare appellativo. Dandosi quel tipo di attributo si è voluto dare un messaggio diverso, poi Luigi sta a te trovare una risposta sensata che ti vada bene, io ho voluto segnalare una cosa che mi aveva incuriosito. Luigi, credimi che a leggerti faccio fatica, il capitano Kirk ti segnala che un membro eminente del cd ha negato di essere l’unico canale di Dio sulla terra, per cui come si concilia la tua credenza che essi lo siano? Sono confuso, loro scrivono e dicono di non essere ispirati tu e altri siete convinti che lo siano, chi ha ragione? Loro o voi seguaci del cd?

      Elimina
    6. Gedeone buongiorno. Matteo 24:45 nel corso degli anni è stato tradotto prudente discreto e saggio. Comunque nella nota in calce è scritto saggio o discreto. Ciao a tutti.

      Elimina
    7. interessante sarebbe risalire al testo originale, nella lingua che è stato scritto matteo 24: 45. penso che chi ha tradotto la bibbia dei tdG in italiano, abbia fatto proprio questo. secondo me', il termine è stato cambiato qualche anno fa', quando hanno pubblicato una bibbia con alcune parole tradotte diversamente, per una migliore comprensione. penso che se hanno tradotto un po' diversamente, da discreto a saggio, la cosa è fattibile, nel senso che sono parole simili, affini, cioè una non esclude l altra. probabilmente la parola saggio dà un idea più completa, più comprensibile. in un commento di giorni addietro, ho scritto che non penso che il cd sia il canale di Dio su questo pianeta, ma che è la bibbia ad esserlo. loro, i componenti del cd, sono seguaci di russel, che ha interpretato la bibbia. non penso che i componenti del cd siano ispirati da Dio. chi ha scritto la bibbia, i profeti, loro erano ispirati da Dio. i componenti del cd, scrivono pubblicazioni per provare di capire la bibbia, e tutto tratto da precedenti scritti di russel. non serve l ispirazione divina per fare questo.
      beth sarim, grazie al tuo tema interessante, ho approfondito e riflettuto un po'.
      ho capito che quei proverbi biblici dove c è scritto di non darsi del saggio da sé stessi,...... può essere che, se qualcuno pensa e dice di essere saggio in quanto segue Geova, la bibbia, ci può stare, per Geova va' bene. se invece qualcuno pensa e dice di essere saggio, al di fuori della cerchia di Geova e della bibbia, Geova probabilmente la cosa gli dà da pensare, giudicherà, non necessariamente negativamente, dipende. certe cose riesco ad esprimerle meglio a voce. anche per questo il mio paragone con tony e il cd, l "esibizionismo", non era molto ideale, anche per questo avevo messo tra virgolette, in quanto non mi veniva un termine migliore. probabilmente anche il tuo amico tony non era un esibizionista, (magari un po' vanitoso o narcisista ? 😉). magari era solo un po' complessato di non essere un bel tipo. nella bibbia ci sono comunque dei bei versetti che consigliano di non dare troppa importanza al aspetto esteriore, ma a quello che si è dentro, nel cervello e nel cuore

      Elimina
    8. beth sarim..., Luigi non ho capito da quanto tempo conosci i tdg, dici di essere inattivo da 15 anni ma da quello che scrivi mi sembra che tu non conosca quasi nulla della struttura organizzativa che difendi. I termini discreto e saggio hanno differenze sottili ma hanno differenze sostanziali nella percezione di chi ascolta, per questo il cd ha mutato la definizione. Se alle medie negli anni ottanta prendevi discreto era un 6,5/7, voleva dire che pur avendo fatto il tuo non eccellevi, se riferendoti ad un artigiano lo definisci discreto lo presenti al tuo interlocutore come un individuo adatto a svolgere in modo non eccelso le proprie attività ma é discreto perché svolge il suo lavoro alla buona. Il saggio invece é definitivo, il saggio di fine anno tende a dimostrare la summa del sapere degli studenti ad esempio: dell'arte (ballo, canto, uso di strumenti), il vecchio saggio é colui al quale ci si rivolge come guida assoluta perché il saggio ha il sapere, il saggio incarna la sapienza. Se io mi presentassi a te de visu definendomi saggio mi metteresti sicuramente alla prova e se ti deludessi saresti infastidito per averti fatto perdere tempo e probabilmente ti arrabbieresti se sentissi altri definirmi saggio PERCHE' TU HAI VERIFICATO CHE IO NON SONO SAGGIO, MA USANDO IL TERMINE SAGGIO UTILIZZO UN TITOLO NON MERITATO. Da chi si dichiara saggio mi aspetto la soluzione di ogni problema e la risposta a tutti i quesiti in modo DEFINITIVO. Se un gruppo di persone chiede la mia ubbidienza assoluta e la dedizione mia e dei miei cari io pretendo che mi dimostri la propria infallibilità, soprattutto perché si autodefinisce Saggio! Tu mi ha scritto di ravvedermi nel caso pensassi di me stesso più del necessario, é proprio quello che nel mio racconto fa la moglie di Tony, persino un papa disse "se sbaglio mi corrigerete..." !!! Prova ad andare in una qualunque sala del regno a dire che gli anziani devono essere corretti in qualche aspetto e poi dicci come é andata a finire, per favore torna a frequentare la sala del regno per un mese e alla prima incongruenza alza il dito e chiedi la parola umilmente (come dici spesso l'umiltà é la cosa più bella di questo mondo) dicendo che a tuo parere quello che vedi non corrisponde in pieno agli insegnamenti di Cristo. Caro Luigi, quando ero dietro al banco della letteratura le riviste costavano 15 Lire e i pionieri avevano lo sconto (e si potevano tenere la differenza) i libri 150 Lire e offrivamo gli abbonamenti con tanto di fascetta e cinque numeri in omaggio!!! Se mancavano i soldi li mettevamo noi del reparto. Caro Luigi molti di quelli che scrivono in questo blog meritano rispetto per quanto hanno creduto e per quanto hanno lavorato, se non avessimo dato ogni atomo del nostro essere per la Verità non scriveremmo sui blog ma staremmo al fondo della sala per aspettare la fine dell'adunanza per andare in pizzeria coi "fratelli".

      Elimina
    9. ciao beth sarim, inizio con scrivere che ho rispetto per te', e in generale per tutti (a parte certi disgraziati che meritano poco o nessun rispetto, anche se provo di capire cosa sta' dietro). mi scuso anche se ho un po' esagerato scrivendo di eventualmente darti un po' una regolata, magari pensando di sentirti più saggio dei componenti del cd. è che a volte fraintendo o non capisco al meglio alcune cose, e viene fuori un po' troppo un lato della mia personalità che mi fa' sentire tipo uno che vuole contrastare le ingiustizie. non era il caso, ho un po' esagerato e mi scuso.
      sono inattivo da una quindicina d anni e ho frequentato i tdG, battezzato e attivo in congregazione per anche una quindicina d anni. non conosco molto delle cose burocratiche e altro, in quanto sono sempre stato un semplice proclamatore, ( con lavoro a tempo pieno ) e non ho mai pensato né sentito la necessità di occuparmi di cose della congregazione, nel senso che ero più incline al portare il messaggio biblico alle persone. la parola discreto, in un dizionario, è spiegata : moderato, accessibile, ragionevole,.... più della definizione che hai dato te', che è un altro significato di discreto, mi sembra che questa definizione sia più ideale. non mi arrabbierei e non reagirei negativamente se un presunto saggio non mi desse risposte soddisfacenti, starei al gioco e se ne parla, a volte anche i saggi, se sono umili, accettano i consigli o altri punti di vista, c è sempre qualcosa da imparare, e nessuno è perfetto e infallibile, quindi neanche i componenti del cd (dico un po' un eresia 😉, comincio a pensare che neanche Dio sia infallibile e perfetto, anche se ci va' molto vicino).
      sono un po' sempre stato il tipo di non fare discussioni (ora un po' sì) ,di andare dietro al onda, anche per questo sono sempre andato d accordo un po' con tutti.
      facendo come dici di provare, probabilmente verrei visto un po' come diotrefe.
      in fondo non ho mai avuto problemi nei rapporti con altri in congregazione, e nemmeno con i pastori, anzi, mi trovavo bene, con brave persone. se eventualmente ti va' di fare qualche esempio di cosa potrebbe essere non in pieno corrispondente agli insegnamenti di Gesù, se ne può parlare, volentieri.
      ho rispetto per tutto quello che hai/ avete fatto come tdG

      Elimina
    10. Ho controllato sulla Interlineare dei Tdg, dove c'è il testo in greco antico di Mt 24:45
      L'aggettivo usato è "frònimos" che in inglese poco sotto è tradotto con "discreet" difatti sulla TNM verrà usato "discreto". Però altre bibbie (Luzzi, NR Concordata, CEI, usano il termine "prudente" oppure "avveduto" (Diodati, ND). Difficile immaginare che sulla TNM venisse usato "prudente", in quanto incompatibile col CD negli anni, che prudente non lo è mai stato.

      Elimina
    11. interessante. in altre ricerche discreto dà anche l idea di saggio, che ha discernimento, lungimiranza. anche in matteo 7: 24 la parola discreto è stata cambiata in saggio, in riferimento ad un uomo che appunto essendo discreto/saggio, costruisce una casa sulla roccia e non sulla sabbia.
      anche nella parabola delle 10 vergini, era usata la parola discrete.
      il senso è che il cd si mantiene discreto/saggio in attesa di Gesù

      Elimina
  2. Caro Luigi, c'è un leggero misunderstanding nelle tue considerazioni. Questo blog nasce proprio perchè nelle congregazioni non è previsto ne il dissenso e nemmeno l'opinione personale, se sei un nominato e non abbastanza sgamato lasciandoti andare ad esternazioni nessuno ti viene e ti dice le cose che non vanno, ma ti mettono alle calcagna persone che controlleranno quello che dici e quello che fai. Poi spesso siccome certe opinioni non sono contestabili e consolidata una notoria attività di demolizione spirituale e ti cominceranno a pioverti richieste e incarichi provocatori come quelle di presiedere a gruppi di servizio più rognosi più lontani con più problemi oppure ti faranno fare parti che in qualche modo ti costringano a esporti sul podio. Oppure alle assemblee saranno ben felici di riservarti l'incarico di pulire i bagni oppure a svuotare i cassonetti. All'inizio non capisci e pensi che è servizio fatto a Geova poi dopo un po' ti accorgi che gli incarichi si legheranno stranamente ai presunti meriti teocratici acquisiti che saranno tutti stabiliti alle tue spalle. La mancanza di lealtà nei confronti dei fratelli è diventata la normalità teocratica e mentre tu pensi di essere leale dicendo quello che pensi ti accorgerai che intorno a te c'è tanta gente con tutte le buone intenzioni di questo mondo ma che farà esattamente il contrario. Questo prescinde dalle singole persone ma è proprio per come si è costruita ed evoluta questa organizzazione ad essere diventata poco trasparente poco chiara e oscura. Sono tantissimi gli esempi di slealtà teocratica come quando gli anziani ad ogni assemblea vengono "costretti" ad avvallare ed accettare le decisioni finanziarie del sorvegliante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. kirk, con rispetto, non ho capito il nesso tra il commento e quello che ho scritto io. ho solo voluto esprimere la mia opinione sulla presunta vanità, sul presunto "esibizionismo" del cd, cosa che non mi sembra effettiva. se è Geova che li ha scelti, è proprio per il contrario di alcune definizioni del cd scritte nel tema.
      ci sono alcune cose che anch io non sono del tutto d accordo con il cd, e sono per la libertà di espressione. ma è anche vero che un dissidente, o chi ha opinioni personali diverse dal cd, dovrebbe valutare modestamente se le sue idee sono migliori, o se sono solo frutto di qualcosa d altro. se il cd, o anche solo
      i vari pastori di una qualsiasi congregazione, dovessero prendere in considerazione e dar seguito ad ogni idea di ogni singolo componente della congregazione, la cosa si complicherebbe molto.
      io comunque, in un campo di concentramento, avrei firmato di rinnegare la fede, così avrei avuto una possibilità di tornare libero. poi, finita la guerra, avrei ripreso la vita di prima. così facendo avrei fregato i bastardi di nazisti, e probabilmente Geova avrebbe capito

      Elimina
    2. Cerco di spiegarmi meglio innanzi tutto faccio una premessa questo è un posto dove a differenza della congregazione è legittimo dare opinioni e auspicabile ed è bello darle. Ma ovviamente è possibile anche contestarle. Così non dobbiamo sorprenderci se qualcuno nei giusti modi ci fa notare che la pensa diversamente.
      Ma quello che cerco di dire è che il problema non sono le opinioni, sostenere che il Corpo Direttivo è il canale di Dio sulla terra è una forma occulta (grazie alla retorica) di idolatria. Tutti e in particolare da nominati lo si capisce ma si trovano termini e argomenti che offuscano e rendono torbido quello che è una evidenza di questa pseudo teocratica. Ma attenzione se sostieni una fede a Geova alternativa con un idea dell'organizzazione di Dio diversa da quella che si aspettano ti buttano fuori. Se pensi che il corpo direttivo sono "solo" "persone guidate dallo spirito santo" ti disassociano. Da qui ti accorgerai presto che in questa organizzazione non è opinabile nemmeno la differenze cromatiche delle camice da utilizzare sul podio. Non è un problema delle persone ma è per come è strutturata l'ideologia teocratica che questa organizzazione non funziona. Se cerchi di piantare un chiodo con una forbice o con un cacciavite non funziona e se pensi come qualcuno di altri blog di modificare la forbice per piantare chiodi è una fesseria meglio trovare lo strumento giusto. Lo stesso questa organizzazione è stata costruita per fare certe cose e la stanno utilizzando per fare altre i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

      Elimina
    3. sono in parte d accordo. il canale di Dio sulla terra, non è il cd, ma la bibbia, scritta sotto ispirazione e a volte dettata da creature spirituali, angeli.
      russel ha interpretato la bibbia, il cd gli è andato dietro.
      è bello e interessante che siano venuti al esistenza blog o siti internet tipo questo. grazie a ciò ho potuto approfondire alcune cose e ho cambiato idea, ma non su tutto. probabilmente Geova capirà e accetterà anche chi la vede un po' diversamente dal cd, perlomeno su alcune cose. speriamo, deciderà Geova

      Elimina
    4. Vero discreto e vero saggio23 ottobre 2022 alle ore 22:53

      Ma che canale ... La bibbia è un libro. Che poi sia ispirato da Dio ho dei dubbi, visto che spesso si parla di omicidi e stragi di popoli cruenti ven peggio di quello che vediamo in Ucraina
      Ma come fate a sostenere un Dio che dice ti voglio bene se fai come dico, se no ti ditruggo te i tuoi vecchi le tue donne e i tuoi figli anche di qualche mese che manco sanno cos'è la parola.
      Poi venne Gesù a dire dio è amore
      Come si concigliano un dio geloso, violento, giustizialista e un dio misericordioso e amorevole. Non esiste ! Pero se devo mettere in piedi un gruppo di controllo allora ha senso. Quando devo togliere qualcuno di mezzo dico che è contro dio e los tronco, wuando devo fare passar certe scelte non piacevoli dico che me lo ha detto dio... Chi è in grado di contraddirmi. Religione = controllo = potere = tutto tuo
      Poi scusa un dio cosi intelligente non sa fare scrivere un testo che non sia esposto a 10.000 interpretazionei illuminate ogni volta .. ma dai m a ti senti

      Elimina
    5. vero discreto e vero saggio, guarda che anch io sono quasi del tutto d accordo con il tuo commento, e questa è anche una delle ragioni per cui mi sono un po' allontanato dai tdG e dalla bibbia, e in fondo da Dio. aggiungo anche le centinaia di anni che ha aspettato e aspetta per intervenire, e che non ha impedito che satana venisse al esistenza, e anche altre cose.
      ho solo voluto fare una distinzione tra il presunto canale di Dio ipotizzato nel cd dei tdG, e il possibile canale che è la bibbia, che mi sembra più compatibile di quello del cd, e questo mi sembra che non si possa escludere, cioè che è la bibbia ad essere il canale di Dio su questo pianeta. se poi Dio, la bibbia, non piacciono, (anche un po' comprensibilmente) questo è un altro ragionamento

      Elimina
    6. comunque ci sono anche molti vantaggi a stare dalla parte di Dio, sia in questa vita che in quella futura

      Elimina
    7. Per Luigi, sappi comunque che biblicamente non esiste uno schiavo fedele e discreto (saggio)! Almeno non nel modo inteso da te e da buona parte dei TG. Tutti i cristiani sono schiavi! Per la Bibbia non vi è alcun schiavo che guida il popolo di Dio in quanto è solo Cristo che lo guida. Luigi fai una ricerca e vedrai che è così.

      Elimina
    8. ipotizzando questo, a chi o cosa intendeva Gesù nel versetto di matteo 24: 45 ?

      Elimina
    9. comunque se Geova ha deciso e deciderà di fare un po' di pulizia, è stato e sarà perché ci vuole. d indole sono buono e amichevole verso tutti, ma è anche vero che non tutte le persone che hanno vissuto, vivono e vivranno su questo pianeta sono chissà che brave persone. personalmente ho avuto poche esperienze negative, ma guardando notizie in internet, e facendo caso a come è messo in parte questo mondo, a volte si potrebbe anche pensare che un po' di pulizia fatta da Dio ci starebbe pure bene. le caratteristiche negative descritte in 2 timoteo 3: 1-5 sono reali e presenti, e a volte anche peggio. per neonati e bambini, essendo che Geova vede dentro ogni essere umano, si vede che se ha deciso di eliminare anche loro, non c era speranza, sarebbero cresciuti con connotazioni negative, non ideali. chissà, solo Geova può sapere, magari li risorgerà comunque e gli darà una seconda possibilità. lo spero per loro, sarebbe bello.
      non è che ho piacere di scrivere di queste cose, provo di restare bravo e buono

      Elimina
    10. Per Luigi, sullo schiavo l’anonimo ti ha risposto dicendoti “tutti i cristiani sono schiavi”. Con il massimo rispetto tu non conosci bene l’organizzazione dei TG, ne sai poco anche delle loro dottrine. Difatti i tuoi commenti in questo blog lo rivelano. La questione su Mt 24:45 è cambiata decine di volte negli ultimi più di cent’anni. Prima era Russel, poi tutti gli unti dal 33 E.V., poi la Watchtower, poi gli unti dal 1914, poi gli unti assieme a Gesù, poi un gruppo di uomini unti che risiedevano in Betel ecc. ecc. insomma una totale confusione. Ormai i cambiamenti sulo schiavo ma anche sono altri aspetti si contano a migliaia. Sono inaffidabili!

      Elimina
    11. anonimo 26 ottobre, grazie per le informazioni. non ero a conoscenza di questi cambiamenti. il senso di matteo 24: 45 non cambia. provo a spiegarmi.
      se nel corso del tempo i componenti dello schiavo fedele e saggio sono cambiati, tutti comunque erano e quelli attuali sono, impegnati a distribuire cibo spirituale e ad essere in attesa del intervento di Gesù. quindi tutti sono stati lo schiavo fedele e saggio, ognuno per un periodo di tempo. cambiano i componenti ma non il ruolo, la sostanza

      Elimina
  3. @Beth Sarim sono condivisibili le tue considerazioni di persone normali che si chiedono la natura di questo schiavo. Che anche se lasciassimo perdere la natura ma si dimostra davvero leale? Quando la legge secolare gli ha chiesto se si consideravano il canale di Dio sulla terra e giocando con la retorica hanno dichiarato "Che era presuntuoso dichiararsi l'unico canale di Dio". Che tipo di lealtà è questa quando ci sono persone che sono morte perchè non hanno accettato tessere sindacali? Mi chiedo cosa avrebbe fatto il nostro "caro" fratello nei campi di concentramento davanti al foglio dove si chiedeva di rinnegare la fede?

    RispondiElimina
  4. Bellissimo articolo, complimenti, fatene sempre di più incisivi e illuminanti, ne abbiamo di bisogno oggi........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @JW senzadubbiamente cosa ti è piaciuto in particolare?

      Elimina
    2. Sei forte. Bella battuta. Si in fondo si autocelebrano da due anni e piu. E secondo me e un segno di fibrillazione. Furuli che esce sbattendo la porta. (Esegeta da 50 anni li dentro colonna portante interpretativa) che li sbugiarda ormai su tutto quello che va contro il suo pensiero.
      La norvegia che toglie il 5x1000, laustralia l Uk che scoperchiano le pentole della pedofilia e sottolineano che qualcosa e stato fatto si ma solo dal 2018... Ovviamente chi si informa solo jw.... Non sa nulla, ma come in tutte le sette prima o poi... Il coperchio salta e allaora finalmente si avverranno i loro vodeo apocalittici, e i leader saranno finalmente arrestati

      Elimina
    3. Il tuo amico Tony.... da giovane si credeva e forse lo era "IL BELLO" del quartiere... sai anche io mi credevo e forse lo ero il "BELLO" dellE circoscrizioni...., alle assemblee (non congressi) avevo uno stuolo, un codazzo di verginelle (???) che sbavavano....
      Oggi ho perso i capelli, sono arrivato malamente ai 55 anni, però continuo a vedermi bello....., anche la mia vecchia genitrice mi ripete senpre che ha un bel figlio... e ci credo perchè "ogni scarafone e bello alla mmaam suij"...
      Ecco sono CONSAPEVOLE, LIBIDINE, dello STRESS e dei TDG che mi lasciano sperare e immagine la bellezza giovanile dei miei venti anni che tra poco riavrò, riacquisterò...
      Viviamo o no?, negli ultimigionidegliultimigiorni, dei giornipiùultimidegliultimi.
      Che bello riavrò ventanni! riacquisterò il vigore giovanile! la virilità giovanile!!!!
      Peccato però, mi hanno detto gli anziani della mia congrega, che non ci sarà più codazzo di verginelle (???) che sbavavano a seguirmi nei congressi....
      Mi hanno detto che saremo come gli angeli: fratello e sorella.
      Che tristezzza....Beth Sarim.
      Ecco perche l'articolo mi piace... da speranza al sagggggiofedeeeele sperando che muta le condizioni paradisiache.
      Buona giornata a tutti.


      Elimina
    4. Intanto l'articolo parte dando per scontato che questa è la verità e lo è per chi è stato indottrinato nel tempo.
      Poi ovviamente come il 50% degli articoli si ripete la ricetta... hai dubbi, studia la bibbia (mediante le nostre pubblicazioni però), hai un momento di problemi pesanti, studia la bibbia (sempre con le nostre pubblicazioni) , problemi di salute idem
      E poi prega e stai associato.
      Che sostanzialmente non risolve nessun problema, ma come succede sempre i problemi nel tempo si risolvono.
      Con la nostra determinazione, industriosità, auto coaching possiamo superarli, ma non è nessun dio e nessuna rivista che ci risolvono i problemi...

      Elimina
  5. se vi ricordate una delle motivazioni del cambio di nome era che oggi il termine "discreto" indica qualcosa di buono ma non eccellente, se la maestra mette discreto al mio tema vuol dire che c'è di peggio ma anche di meglio.... ad ogni modo se dovessi dare un voto per gli ultimi dieci anni, sarebbe 10 elevato a meno infinito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim…, bravo Mimmo!!! Ottima memoria, proprio il definirsi maestri sopraffini evoca un atteggiamento mentale, un modo di porsi abbastanza presuntuoso e un filo arrogante. Chi presentandosi ad un estraneo definirebbe se stesso saggio? Come chi si presenta dicendo di essere il più bello. Chi si loda si imbroda

      Elimina
    2. può anche essere che una delle motivazioni del cambiamento sia che discreto dà l idea di qualcosa di mediocre, e quindi, per rispetto a Geova, hanno deciso giustamente di cambiare con saggio, e sono anche d accordo con questo cambiamento. ma comunque nella lingua italiana, come penso in quasi tutte, esistono parole dai vari significati, che si prestano a varie interpretazioni, anche a seconda del contesto. leggendo matteo 24: 45, discreto, non andava inteso come mediocre, sufficiente, buono ma non eccellente, non sarebbe in armonia con la bibbia, che invece descrive sempre Geova e tutto il resto, come un qualcosa di eccelso, più ancora di eccellente,..... ma il significato di discreto, in quel contesto, era discreto nel senso di ragionevole, moderato, accessibile,.....
      a sto punto, allora anche sulla parola discreto, chi vede le cose negativamente, avrebbe potuto dire che si vantano di essere discreti, ma non lo sono. così non se ne esce più. non sono i componenti del cd a vantarsi di essere saggi, che eventualmente non sono neanche del tutto loro lo schiavo fedele e saggio, ma lo è il fratello russel, che è lui che ha interpretato la maggior parte, se non tutta, della bibbia e ne ha dato le spiegazioni alle persone. non so' se lo ha fatto da solo o con altri. eventualmente i componenti del cd attuale, sono degli assistenti di russel, dei collaboratori, dei sostituiti dello schiavo principale, che era russel. morendo russel, sono diventati loro lo schiavo fedele e saggio attuale che dispensa cibo spirituale, ma ripeto, secondo me' non lo fanno vantandosi, ma dando tutta la lode e il merito a Geova.

      Elimina
    3. beth sarim..., Luigi guarda che Russell non c'entra niente coi tdg. Chi collaborava con Russell si definiva studente biblico, molti dei più stretti collaboratori di Russell furono allontanati da Rutherford e sostituiti con altri personaggi. Luigi, perdonami ma mi sembri confuso o non molto informato sui tdg e la loro storia.

      Elimina
    4. è vero, non sono molto informato sulla storia dei tdG, ma a parte che non è tanto una bella cosa farlo notare, meglio sarebbe scrivere qualche informazione in più. però non mi sembra di aver scritto cose inventate o non vere. eventualmente scrivo di quel po' che ne so'. so' che i tdG ai tempi di russel si chiamavano studenti biblici, ma dire che russel non c entra niente con i tdG mi sembra eccessivo. non era forse russel un tdG ? direi di sì, tanto come i tdG sono anche studenti biblici. avevo anche letto alcune cose su persone che rutterford ha allontanato, ma, anche se non capisco al meglio cosa intendi o cosa c entra questo con il ragionamento che stiamo facendo, di sicuro rutterford non ha allontanato russel, e presumo che ne rutterford né il cd attuale, abbia stravolto o cambiato molto, se non eventualmente qualche data della fine, in generale le interpretazioni di russel della bibbia. mi sbaglio ? dite pure la vostra, che ascolto, se ne parla, volentieri

      Elimina
    5. mi spiego un po' di più. non intendo tdG come etichetta, ma tdG in quanto tale, cioè di chi testimonia quello che ha fatto Geova

      Elimina
    6. Luigi continui a riempire spazi su sto blog facendo propaganda jw... Qui veniamo tutti per ragionare e va bene anche un pensiero diverso come il tuo. Ma ti ricordo che per i tuoi amici del CD Qui nn puoi venire a leggere e tantomeno a scrivere. Tanto per darti un senso dell apertura mentale che hanno questi signori. A me sembri il lacchè del CD. hai stufato. Porta notizie vere . Come quellla xhe in norvegia JW.ORG HA APPENA PERSO I CONTRIBUTI DI CHARITY

      Elimina
    7. @luigi, quando uno ignora è viene corretto, deve dire GRAZIE, e non come scrivi: "...non è tanto una bella cosa farlo notare,". Prima di scrivere su un argomento che leggono un pò tutti, informati, accertati, come recitava il tittolo di un libro caduto nel dimenticatoio dei TdG: "Accertatevi di ogni cosa..." 1 Tess. 5,21.
      A proposito @luigi, fai una cernita di testi, libri, dottrine, fratelli, sorelle, sale del regno,storie piccole e grand , insomma tutto ciò che può appartenere ai TdG, scrivetele su un quaderno e dicci poi quanto è grande il DIMENTICATOIO tra i TdG.
      Buona giornata amico mio

      Elimina
    8. Caro @luigi per farti una cultura corretta su Russel, del movimento che creo, che sviluppo poi ha avuto dopo la sua dipartita, del "colpo di mano" fatto da Rutherford per prendere il potere del movimento e come ha trasformato un movimento religioso in una azienda leggiti il libro di R. Franz "Crisi di coscienza". Questo libro è stato scritto da un membro del corpo direttivo che per 10 anni ha fatto parte della classe dirigente della WTS nonchè nipote dell'allora presidente F. Franz. Grazie all'accesso a documenti riservati che solo i membri del C.D. possono avere accesso svela i retroscena della lotta intestina tra Rutherford e i dirigenti della società per il prendere il potere dell'organizzazione. Solo dopo la lettura di questo libro ti si apriranno gli occhi su cosa è veramente la WTS. Credo che dopo questa lettura potrai parlare con cognizione di causa dei TdG. Buona lettura!

      Elimina
    9. leggenda, grazie per il consiglio. forse leggerò il libro, perché la cosa un po' m interessa e incuriosisce, ma anche no', in quanto sono cose del passato. in questo periodo sono gli 8 componenti del cd ad avere in mano un po' le redini dei tdG, il resto è storia passata. comunque penso che per curiosità leggerò il libro

      Elimina
    10. Caro Luigi,
      è stato giustamente osservato che “chi ignora il proprio passato non sa nulla del proprio presente”.
      Questa frase non è mai stata così vera come nel caso dei Tdg.
      Comprendo la tua posizione, ci siamo passati in molti: perché indugiare in racconti di “vecchie storie”, vere o forse no, che non riguardano i nostri giorni, né noi direttamente ?
      Solo quando tocchi determinati tasti scomodi, nell’Organizzazione, ti accorgi che non è tutto oro ciò che luccica e che quei sorrisi, quegli applausi e quegli abbracci, man mano che sali in determinati contesti e gradi, si trasformano sovente in qualcosa di molto meno teocratico.
      Una vita fa anch’io ho visto Franz come “il demonio” ed il suo libro come ripudiante materiale apostata.
      Molti anni dopo, leggendolo, ho realizzato che dall’interno, ai piani alti, lui era arrivato a molte mie stesse conclusioni 50 anni prima.
      Ma non potevi ascoltare le sue parole, perché era “un’apostata”.
      E quello che aveva da dirti era 'veleno'.
      Ma veleno per chi?
      Ricorda che ogni volta che hai bussato ad una porta per proclamare la verità, anche tu, per il padrone di casa e per il suo prete, il parroco
      o il Don della zona, tu sei stato additato come un “apostata”, un diffusore di falsità, da tenere alla larga.
      Eppure eri lì per portare “la verità".

      Elimina
    11. Sono cose del passato... Certo, 50 anni sono una enormità, mentre farsi guidare la propria vita da concetti e princìpi religiosi presi da un libro che ha 2000 anni, rivolti poi al solo popolo ebreo non è roba del passato. Invece io ho trovato illuminante leggere Crisi di Coscienza perchè spiega come vengono prese le decisioni dottrinali: ti sei mai chiesto come avviene? Poi Franz spiega l'origine di molte tendenze strane dei TdG, come il suggerire a non fare figli. Spiega anche che i continui allarmi sulla fine del mondo o profezie che mai si sono avverate, non fa una bella pubblicità alle persone su Dio e la religione, anzi tendono ad allontanarle. Conoscere la storia è indispensabile per comprendere il presente, ma se vivi bene accettando tutto perchè sei uno positivo, ottimista lasciando che l'acqua scorra, che ti devo dire, sei l'adepto ideale per ogni tipo di religione, setta o imbonitore, anzi ne vorrebbero tanti così che non danno problemi.

      Elimina
    12. Caro @Voice
      dopo aver letto il tuo post, devo spezzare una lancia sull'esser APOSTATI, ERETICI, etc.
      Sai, o sapete, come personalmente definisco il concetto di Apostata al di là degli insegnamenti "spirituali" a noi rivolti negli anni, dai furbi che sfruttano spesso questo sostantivo per ottenere una superiorità falsa ed effimera di devoto fedele?
      Ecco chi contestualizzo come un Apostata:
      "Apostata è un FEDELE CREDENTE BEN INFORMATO sulla dottrina della sua religione di appartenenza".
      Questo mio personale sviluppo dell'etimo: Apostata, non è una concezione rozza e superficiale di un esperienza eretica che recita un ruolo, no! ma assurge ad esperienza pratica ed ovvia di ciò che è più vera e reale nel suo diretto concetto, che nella vita di chi dissente, perchè BEN INFORMATO, ben conscio della negatività insita all'interno di un gruppo religioso chiuso, distingue il "vero" dal "falso", quanto "l'umano" dal "Divino".
      La WT si adopera con ogni mezzo per dimostrare, in modo prolisso e pedante che l'Apostata di fatto è un esecrabile e spregevole uomo/donna, reietto individuo/a da ostracizzare al massimo grado, ritenendo così di aver distrutto la psiche a sufficienza sia nei devoti che negli eretici, un comportamento da servette di cui il CD dovrebbe vergognarsi.
      L'astio con cui questi 8 personaggi (CD) si scagliano contro l'Apostata "ben informato di ciò che avviene nel suo gruppo religioso chiuso", dopo che le evidenze affermate ormai in ogni luogo (internet docet), in barba al loro contraddirsi dottrinale è oggi evidente più che mai, è la migliore reazione eretica alla loro secretata scrupolosità dottrinale sui generis, sviluppi in menzogna e falsificazioni, le loro chiacchere insipide, tendenziose e farisaiche, la loro stampa caduta nel dimenticatoio, hanno dimostrato e dimostrano ancora che, l'ingegno umano, singolare e plurimo, la verità, la chiarezza non hanno per gli 8 nessun valore, mentre l'unico obiettivo del loro adoperarsi rimangono gli agi di una vita senza alcun problema vissuta all'ombra del titolo onorario di cui godono e si fregiano: "Saggi e Fedeli".
      L'odio che provano per tutto ciò che è genuino, autentico e reale lo già di per se è Apostasia.
      Questi 8 signori non solo sono incapaci di produrre da sè qualcosa di buono, ma non vogliono nemmeno lasciarlo affiorare, e congiurano contro di essso, chi disubbidisce è un Apostata.
      Il loro fango sparso mi diverte!
      Farebbero bene a moderare un pò il loro chiasso sull' Apostata, se solo considerassero su che cosa propriamente si basa la loro dottrina fallimentare negli anni: 1) sul Canale, 2) sul Canale, 3) sul Canale divino, e nient'altro al mondo, in modo tale da non indurci, una volta o l'altra, a capire, a informarci con fervore se tutto o poco sia vero oppure no, nella dottrina rivelata.
      Dimenticando di fare polemica, ma nel fervore della polemica stessa, una cortesia mi è dovuta nell' attestare che: Apostata è un FEDELE CREDENTE BEN INFORMATO sulla dottrina della sua religione di appartenenza.
      Buona giornata a tutti. Michel.

      Elimina
    13. ottimi commenti, avete ragione anche voi. e ideale è imparare, trarre beneficio dal passato, dalla storia. buona serata

      Elimina
    14. Caro Michel,
      l'odio, il fanatismo e qualsivoglia genere di violenza a radice religiosa (morale e fisica) hanno radici lontanissime e non appartengono al vero cristianesimo.
      E' fin troppo facile e scontato incollare un'etichetta a qualcuno perché è 'scomodo', per poterlo mettere a tacere, affinché nessuno lo accosti o lo ascolti, a priori.
      Amo e studio le Sacre Scritture da quando ero molto piccolo.
      Considero 'apostata' chi si allontana da tale Sacro insegnamento, qualunque sia la veste che ha, o che si è dato.
      Detto ciò, non condivido l'atteggiamento fuggente, il terrorismo psicologico inculcato, il divieto a priori di confrontarsi con qualcuno.
      Gesù stesso, quando ritenne doveroso farlo, si confrontò, rispose, parlò e disputò con scribi e farisei, persino con il Diavolo stesso, un bugiardo ed irrecuperabile oppositore (più apostata di lui....) già condannato a morte senza possibilità di redenzione e le sue parole sono riportate nelle Scritture "per nostro beneficio".
      Scappare dinanzi a uno che si esprime con idee o teorie diverse non è atteggiamento che si confà a chi sostiene o pensa di conoscere "la verità".
      Piuttosto è sintomo di scarsa preparazione o poca convinzione in ciò che si afferma di credere.

      Elimina
    15. il punto @luigi @voice @bethsharim etc... il punto è che se veramente Dio guida una persona, dai suoi frutti dovremmo vedere che era come il Cristo un personaggio illuminante.
      Allora , vero, Russell, quel duro pazzoide di Rutherford, Knorr, erano dei singoli che prendevano letteralmente la guida di una missione che dicevano essere divina.
      Ora che frutti che esempi di persone erano questi ?
      Il fatto che Rutherford indulgesse molto con l'alcool, che usasse i soldi donati per comprare una casa in California (Beth Sharim) per uso personale, mascherandolo da dono per fantomatici risorti del calibro di Abraamo isacco etc, mi fa molto pensare.
      Un conto è essere ben intenzionato un conto prendere fessi i contribuenti.
      Russel che faceva speculazioni sulle misure di una piramide, taroccando le misure per arrivare al calcolo della data del 1914 (vedi divin piano delle Età)
      Signori questi non erano dei profeti ! Erano degli uomini che hanno usato l'interesse maniacale del tempo per questioni religiose, per mettere su un qualcosa !
      Ora mettiamoci pure che il fine poteva essere anche in parte nobile, cioè avviare una campagna di istruzione sulla bibbia, filtrandola però con una visione personale, imposta ai più disposti a crederCi.
      Ora se la società è un opera umana, come medici senza frontiere per capirci, allora cade tutta l'aura di supporto dello spirito.
      Io quando sento dire, ah ma noi esistiamo da 100 anni, ah ma noi non facciamo richieste di denaro (cosa non proprio vera), siamo un gruppo mondiale... di solito rispondo come tante altre ONG, medici senza frontiere, emergency tra l'altro costruiscono ospedali e aiutano fisicamente bisognosi.
      Non c'è nulla di male nell'essere CHARITY. Ma un conto è farlo senza un controllo totale della vita individuale . Un conto se invece spremo tutte le tue energie, tutte le tue capacità al fino unico di una causa, che è molto più umana (con interessi economici molto molto umani , vista l'entità degli esigui interventi di soccorso, anche qui un altro modo di rebrandizzarsi), controllo i tuoi pensieri, controllo il modo in cui fai sesso con tua moglie, controllo come ti curi etc. etc.
      LA differenza è enorme.
      Si è passati da un gruppo che studia la bibba, ad una organizzazione coercitiva che controlla tutto, che bullizza gli adepti... mi sembra esageratamente sbilanciata per essere considerata o un ente religioso o un ente di assistenza sociale.
      Sfuma molto di più verso altro credimi molto più legato all'economia che al resto
      Saluti
      PEPPINO DA ANZIO

      Elimina
    16. beth sarim..., il livello del dialogo si é sviluppato ad un livello molto "alto", grazie di cuore per avere condiviso questi vostri pensieri. Mi conforta enormemente sapere che é evidente a tutti di cosa stiamo parlando. Se analizziamo la Storia, l'ambiente sociale interno all'organizzazione, il tipo di messaggi che il cd sta inviando attraverso i video, gli scandali, la mancata trasparenza, l'assenza di dibattito interno, l'uso misterioso del denaro e delle relazioni politiche, cosa rimane? Vi ho letto e riletto più volte, grazie, mille volte grazie!!! E' rimarchevole che si possa parlare liberamente di queste cose solo in forma anonima.

      Elimina
    17. Una poesia di don Luigi Ciotti..

      "Vi auguro di essere eretici.
      Eresia viene dal greco e vuol dire scelta.
      Eretico è la persona che sceglie e,
      in questo senso è colui che più della verità ama la ricerca della verità.
      E allora io ve lo auguro di cuore
      questo coraggio dell’eresia.
      Vi auguro l’eresia dei fatti
      prima che delle parole,
      l’eresia della coerenza, del coraggio,
      della gratuità, della responsabilità
      e dell’impegno.
      Oggi è eretico
      chi mette la propria libertà
      al servizio degli altri.
      Chi impegna la propria libertà
      per chi ancora libero non è.
      Eretico è chi non si accontenta
      dei saperi di seconda mano,
      chi studia, chi approfondisce,
      chi si mette in gioco in quello che fa.
      Eretico è chi si ribella
      al sonno delle coscienze,
      chi non si rassegna alle ingiustizie.
      Chi non pensa che la povertà sia una fatalità.
      Eretico è chi non cede alla tentazione del cinismo e dell’indifferenza.
      Eretico è chi ha il coraggio
      di avere più coraggio."

      Elimina
  6. beth sarim..., caro Luigi, Russell non era un tdg, il metodo in cui lui ha cercato la verità condividendo con altri una ricerca condivisa sulla Bibbia é stato abbandonato alla sua morte, se hai voglia e tempo fatti delle ricerche dove gli altri amici ti hanno suggerito, perché non si può affrontare un argomento così profondo col metodo della congregazione dove tutti sono fratelli finché la pensano come me e se cambiano idea non gli parlo più. Se parlo ti confesso che lo faccio con cognizione di causa e lo faccio solo se sono assolutamente sicuro di quello che dico, credimi io sono solo un testimone oculare che racconta quello che sa, non sono un giudice. Mi spiace che te la sia presa perché ho scritto che non conosci bene la storia del cd ma se affermi con assoluta certezza e devozione che loro sono lo schiavo fedele e saggio, ecc... ti devo chiedere di documentarti e dimostrare a tutti che quello che dici sia un fatto provato.

    RispondiElimina
  7. beth sarim..., chiedo scusa per alcuni errori ortografici ma ad una certa età quando si scrive al telefono, purtroppo capita.

    RispondiElimina
  8. Salve a tutti volevo chiedere,dove trovare il libro 'Crisi di Coscienza'....Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://jwconsapevoli.altervista.org/-crisi-di-coscienza-il-libro-di-raymond-franz.html

      Elimina
    2. Lo puoi trovare in rete, basta che scrivi il titolo. È possibile acquistarlo in cartaceo oppure scaricarlo in pdf.

      Elimina
  9. C’è una sezione del sito in cima alla pagina con pubblicazioni consapevoli. Li trovi un link.

    RispondiElimina
  10. Ultimo aggiornamento lett prende in giro 😓 tutti i poveracci, loro la sede mondiale incassa e basta.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.