sabato 1 ottobre 2022

Sulla ripetizione della storia - La delusione

Gli attacchi alla Chiesa fatti dagli spirituali riguardavano, certamente, la chiesa come istituzione spirituale che si era macchiata di aver tradito l'ideale evangelico della povertà, ma risultavano essere anche un attacco verso la chiesa come istituzione civile. Dopo la fine della lotta per le investiture, e in particolare dopo il 1250, quelle che erano state le due grandi autorità dell'europa occidentale (il regno normanno di Sicilia e il sacro romano impero) erano decadute, e la chiesa avrebbe fatto in Italia il bello e il cattivo tempo fino all'inizio del XIV secolo. Il lettore può interpretare perciò un attore di questa vicenda che parli contro la chiesa come qualcuno che sferra un attacco spirituale, e questo è sicuramente giusto, ma tenga conto che una sferzata contro la chiesa, alla fine del XIII secolo, era anche - e in certi casi, principalmente - un attacco politico, a soggetti politici, che prendevano decisioni politiche. Perciò quando un tale, nel 1305 dirà che il papa è la bestia dell'Apocalisse, sta sì dando un giudizio spirituale sul capo della chiesa, ma sta soprattutto lanciando un'invettiva contro l'uomo politico più in vista del suo tempo: è uno scenario difficile da penetrare per un moderno, ma tant'è.

Questo aiuterà il lettore a spostarsi su un altro piano che, specie in questo secondo capitolo, presenta forti analogie col presente e, forse, col futuro.

Arrivò il 1260. L'anno indicato dai seguaci di Gioacchino da Fiore come quello dell'inizio della fine. I flagellanti, un altro movimento radicale, cominciò dal centro italia la predicazione di un messaggio di giudizio, accompagnato dalla penitenza pubblica. Ben presto questo movimento cominciò a espandersi in tutta Europa, e manifestazioni di pentimento e penitenza sono testimoniate fino in Germania e Boemia. Intorno a quegli anni anche Gerardo Segarelli cominciò la sua predicazione di giudizio intorno a Parma, raccomandando la penitenza al popolo ("Penitentiam agite"). Segarelli, a differenza di Olivi o di Gioacchino, non era istruito e non elaborò un pensiero escatologico complesso, ma raccolse intorno a se' una grande quantità di discepoli. Il suo movimento venne detto "apostolico".

All'inizio la chiesa e il potere civile non dovettero perseguitare gli apostolici: persino Bernardo Gui, loro accanito oppositore, dice che "correvano per il mondo [...] e predicavano al popolo dappertutto, [...] sembravano buoni agli ascoltatori, specialmente ai semplici[..] e, contrariamente al comportamento comune dei fedeli e alla loro vita e morale, mostravano esteriormente perfetta vita apostolica"[11]; non erano poi così diversi dai francescani spirituali, non creavano particolari turbolenze a livello civile, e non è da escludere che molte cariche pubbliche e ecclesistiche avessere realmente paura dell'imminente fine del mondo.

Poi il 1260 passò, la fine non era arrivata. A questo punto si osserva l'inizio di un processo di radicalizzazione che si potrebbe definire suicida e che sarebbe comico, se non fosse tragico. I vari movimenti cominciano ad arroccarsi sulle loro posizioni e ad adottare una violenza nei modi che prima era di sicuro meno marcata. Se Gioacchino e Pietro di Giovanni Olivi avevano attaccato l'opulenza della Chiesa in generale ma non avevano mai pensato di rovesciarla personalmente come istituzione, ora i movimenti più integralisti cominceranno a dimostrare la loro aggressività con sempre più sfrontatezza, sia verso il potere ecclesiastico che verso quello dello stato - che in molti casi, comunque, come già detto, coincidono. E' una deriva comune a praticamente tutti i movimenti escatologici, quando le attese vengono disattese: forse discende da un atteggiamento malsano di inferiorità rispetto al divino (che porta a ritenersi indegni di un Suo intervento, e a profondersi perciò nel provocarlo), o forse da una sicurezza di sé che sfocia nella tracotanza (preso atto del mancato intervento divino, ci si adopera per fare da sé).

Nel 1274 al concilio di Lione il papa (Gregorio X, preme ricordare come fosse autorità religiosa, ma anche marcatamente politica) condannò gli apostolici e li invitò ad entrare in un ordine monastico già esistente. Era una norma che si potrebbe giudicare di buon senso: se ogni Segarelli qualunque si fosse messo in testa di creare un suo ordine (e in qualche misura stava avvenendo) la chiesa non avrebbe avuto modo di fare altro che badare agli ordini monastici. Peraltro anche la soluzione adottata non era particolarmente gravosa: tra i francescani , per esempio, c'era un movimento spirituale in cui gli apostolici probabilmente non si sarebbero trovati a disagio, a costo di qualche privazione.

Invece gli apostolici non accettarono il richiamo. Intensificarono anzi i loro attacchi con atti anche plateali: cominciarono a minare l'ordine sociale lasciando intendere che la povertà dovesse essere estesa anche ai laici, come infatti loro stessi erano laici. Questa attitudine minava l'ordine sociale esistente e, se fosse stata abbracciata dalla popolazione, avrebbe portato a disordini civili inimmaginabili. Perciò a più riprese venne condannato dalla chiesa, e dalla fine del XIII secolo cominciò la persecuzione sistematica degli spirituali francescani.

Qualcuno può pensare che le alte gerarchie fossero insensibili alle profezie sulla fine del mondo, o che stessero incominciando a perseguitare gli estremisti per invidia. L'evento successivo di questa storia dimostra l'esatto contrario.

Le motivazioni dell'elezione a papa di Pietro del Morrone (Celestino V) sono oscure. Talmente oscure da rendere verosimili quelle spirituali, che nella scelta dei papi medievali non hanno avuto spesso spazio. Una leggenda narra che i cardinali lo avrebbero eletto unanimemente (dopo ben due anni di consultazioni) poichè uno di loro lo aveva ricevuto in sogno. Di certo si sa che lui stesso aveva spedito una lettera in cui prediceva "gravi mali sulla chiesa" se non si fosse raggiunto un accordo in breve tempo. Pietro non era un cardinale, ma un vecchio monaco penitente che godeva e ricambiava la simpatia del movimento spirituale francescano.

L'universo escatologico medioevale era in tripudio. In molti videro in Celestino il papa santo preannunciato da Gioacchino. Jacopone da Todi gli dedicò una lauda, in cui lo esortava a portare il cambiamento che gli uomini di buona volontà aspettavano[12]. Lui, da parte sua, fermò le persecuzioni contro i francescani spirituali e li riconobbe come una comunità separata sotto la sua protezione. Sembrava davvero che fosse cominciato il "refrigerio dei santi". I movimenti escatologici ripresero vita dappertutto, fiduciosi che l'interpretazione biblica di Gioacchino fosse corretta, come dimostravano inequivocabilmente gli eventi.

Poi, improvvisamente com'era iniziato, tutto finì. Dopo 100 giorni Celestino si dimise e al suo posto venne eletto Bonifacio VIII, uno dei papi più violentemente repressivi verso gli spirituali e gli apostolici. Il sogno era finito e lo straniamento di chi aveva sperato di vedere adempiersi le profezie toccò il parossismo:

Il clima di attesa apocalittica era infuocato e i più ormai leggevano qualsiasi evento in un ottica di attesa: si cercavano compulsivamente segni dell'imminenza della fine del mondo (carestie, discordie civili, governanti malvagi, eventi astronomici ecc.) e si scrutava la scena politica per capire chi fossero i protagonisti delle cose che stavano per accadere.

Nel 1305 Ubertino da Casale (un francescano spirituale di rilievo) arrivò a identificare la bestia di Rivelazione con papa Bonifacio VIII. Il cerchio si stava chiudendo. La fine era alle porte.

post di Protagora


Riferimenti:
    11. De secta illorum qui se dicunt esse de ordine Apostolorum, Bernard Gui 1319
    12. "Como segno a saietta, / tutto lo monno a te affitta:" Que farai Pier dal Morrone, 1294

74 commenti:

  1. ottimo tema. il pensare d identificare la bestia di rivelazione con un papa, fa' capire che genere di rapporto e stima ci fosse a quei tempi tra una persona francescana e un papa, cioè tra persone di una stessa denominazione religiosa ! già bello e meglio che qualcuno ha dato una migliore interpretazione di cos è la bestia di rivelazione. questa interpretazione (quella dei tdG) mi sembra sensata, saggia, intelligente. il tempo dirà se è stata una interpretazione azzeccata. ci credo e ci spero, ma comunque non mi preoccupo più di quel tanto. le delusioni si verificano quando si hanno delle aspettative esagerate. o anche quando si hanno delle ansietà, preoccupazioni, problemi,..... e di conseguenza ci si appoggia un po' ad eventi futuri. meglio vivere serenamente, senza preoccuparsi più di quel tanto, provando di stare bene con sé stessi e nei rapporti con altri

    RispondiElimina
  2. la mia non è una critica, ma solo una considerazione. sarebbe bello e ideale se tutti andassero d accordo, ci fosse più rispetto e stima,....... se quel francescano ha detto quello che ha detto, avrà avuto i suoi buoni motivi.

    RispondiElimina
  3. grosso modo i TDG non hanno nessuna illuminazione... hanno solo scelto nella rosa interpretativa quello che meglio si accostava al modo di pensare del fondatore... Ezio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., un miscuglio di puritanesimo, idee massoniche e cabala ebraica, elaborato alla fine della guerra civile americana a Pittsburgh, capitale siderurgica del ricco nord. Rutherford ha proseguito rielaborando alcune linee guida e fornendo una struttura aziendalista a supporto della divulgazione di materiale editoriale. Knorr, Franz e Schroeder hanno gestito il patrimonio economico e culturale della società torre di guardia (editrice) di Bibbie e trattati per consegnarlo al corpo direttivo attuale. Chiedere a diversi tdg in ambienti e luoghi distanti di dimostrarvi con la Bibbia perché la fine arriverà adesso, ora negli "ultimi istanti degli ultimi giorni", vi permetterà di capire che non c'é una teologia forte.

      Elimina
    2. beth ma tu quanti anni sei stato anziano ? E hai scelto di fare un passo indietro o ti hanno cazziato ?
      Ciccio Graziani

      Elimina
    3. Beth Sarim…, anziano per circa 25 anni. Mi sono dimesso. Ero stufo.

      Elimina
  4. Per un periodo di tempo sono impossibilitato a commentare causa cattiva ricezione di internet , chiedo scusa ai cordinatori e a chi commenta.Virgilio

    RispondiElimina
  5. Voglio esprimere la mia riconoscenza a questo blogger.... xchè qui posso dire e anche ricevere consigli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Salmone ti ringraziamo sentitamente a nome di tutti gli autori, quello che hai ottenuto e in gran parte il bene di tanti commentatori che ci leggono e contribuiscono. Qui vale la massima che un dolore condiviso è un dolore dimezzato, una gioia condivisa è una gioia raddoppiata. C’è una bella scrittura in 2 Timoteo 1:7 che dice “Dio infatti ci ha dato uno spirito non di timidezza, ma di forza, d'amore e di autocontrollo.” Ci dice che abbiamo le risorse per uscirne fuori da tanti problemi ma non ci dice sempre e comunque bene, la vita alle volte ci mette alle corde e andiamo in riserva, così può capitare benissimo che non riusciamo a fare tutto con le nostre forze e abbiamo bisogno di un aiuto. Alle volte basta una parola o un commento dal blog e un bicchiere di succo d’arancia altre volte è necessaria una terapia medica e quando è necessaria non bisogna vergognarsi di farla. Non è un fallimento è magari solo una sosta per riorganizzarsi mettere a posto alcune cose e ripartire. Un abbraccio sentito e abbi cura di te.

      Elimina
  6. Con la scelta soggettiva del CD, di proporre nomine di giovani e giovanissimi nella conduzione delle congregazioni, oltre a non avere una basa biblica, di per se già grave poiché in antitesi con l’orientamento dottrinale, non sono rispettose nè riguardose verso quei “vecchi” fratelli oggi anziani e/o SM che, per ragioni di età hanno dovuto attendere anni ed anni per essere raccomandati e poi nominati alla carica “clericale”, pendendo letteralmente dalla volontà dell’ “autorevole” anziano di turno. Il CD, di fatto non vuole aprire ai giovani, esso vuole che i giovani non lavorino con la loro mente, ma fa di tutto per coinvolgerli nella rete inestricabile della WT, una vera nassa, dove il “giovane pesce” una volta entrato ne esce solo da morto. Ho letto da qualche parte in un post, che i CO nominano giovani perché NON li vogliono fare uscire dalla congregazione (parrebbe esserci di fatto una emorragia di giovani “dissidenti”) per tenerli impegnati, poi quello che combinano in positivo o negativo non li riguarda, ma riguarda le congregazioni e i loro problemi sempre più onerosi e occultati. Chiaramente io appartengo alla “vecchia” generazione che ha dovuta TRIBOLARE per ricevere una nomina, tra l’altro a 31 anni da SM e a 38 da anziano e non vi nascondo che a livello psicologico ho patito molto per l’incoerenza dei chi guidava la congregazione, si nominavano amici, figliocci e figli ma si procrastinava la nomina del fratello fedele, onesto con se e con la fratellanza perché non era un lacchè del corpo o dell’anziano più in vista. Cosa devo dire di questa disposizione oggi? Una sola parola è VERGOGNOSO. Attendiamoci ulteriori cambiamenti in negativo e sempre più emorragie dalle congregazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth sarim..., Cari Michel e Ciccio "Graziani", la nomina procede così: inviti in servizio l'anziano più malleabile o che ti sembra più vicino e gli chiedi come ti vede nella congregazione, a questo punto l'anziano sorride perché capisce dove vuoi andare a parare e ti dice che sei ben voluto, stimato, ecc..., se vuoi essere preso in considerazione devi allora dirgli testualmente che "ti piacerebbe fare progresso, per servire meglio la congregazione", se ti sei lavorato bene l'anziano e a questo punto rientri nelle sue grazie, lo tampini fino a che lui non parla ad altri anziani di te, lo farà nel giro di un paio di mesi. Qui sorgono i problemi, perché se uno solo degli anziani ha un dubbio (anche solo un qualcosa che "non lo convince"), diventa improbabile che il discorso prosegua in tempi brevi, allora se il primo anziano ti vuole bene ti suggerisce di "lavorarti" il fratello dubbioso, quindi devi cominciare ad invitarlo a cena con la famiglia, devi assolutamente ridere alle sue battute e uscire in servizio con lui dimostrandogli che puoi essere una risorsa nelle sue mani. Se non ci sono pubblici ostacoli o impedimenti a questo punto uno degli anziani porta il tuo nome all'adunanza mensile; per intenderci tutti i fratelli e sorelle vengono più o meno analizzati in questa adunanza riservata agli anziani, al tuo nome (caro il mio candidato) una domanda viene fatta a tutti i presenti, se sul tuo nome ci sono criticità in congregazione, se il parere é positivo per il coordinatore e un altro anziano "influencer" generalmente il corpo non obietta, quindi vengono incaricati due fratelli di tenerti d'occhio, uno dei due si occuperà del tuo addestramento, a questo punto, in base ai bisogni locali e soprattutto se hai qualche gancio potente nella circoscrizione, in sei mesi può partire la richiesta al sorvegliante, generalmente alla visita successiva può approvare e ratificare la nomina. Una volta nominato sm (un annetto di solito é sufficiente, salvo casi particolari) e non hai ganci politici, rimani sm quasi a vita e non capirai come mai tu sei in salamoia mentre delle autentiche mozzarelle spiccano il volo e diventano anziani, mentre se invece hai le parentele giuste in un paio di anni diventi anziano. Chi può e ha curiosità in merito ai processi di crescita nelle organizzazioni come i tdg, vada a vedere come funziona l'addestramento ad esempio nel film "star wars" o faccia una ricerca su come avviene questo processo nella massoneria dove il passaggio del "fratello o framassone" al livello superiore é un processo ben regolamentato. In questi contesti occorre una prima presentazione, una successiva valutazione e finalmente una promozione. Peccato che non tutti sanno che essere anziano di congregazione significa rimanere ad un gradino bassissimo nell'organigramma wt, il vero potere é negli uffici giusti alla filiale, se diventi ad esempio un "pulcino" che ha scalato rapidamente la gerarchia, in breve comincerai a viaggiare prima in Italia, dopo andrai in Germania e poi quando sarai pronto, in Usa, il "pulcino" diventato poi scendiletto privilegiato del numero uno italiano, diventerà il braccio operativo degli americani nella filiale italiana e avrai un Ufficio a Bologna. Ci sono almeno una ventina di livelli da scalare per arrivare al vertice e chi si affanna a livello locale per diventare anziano in realtà corre per nulla, é solo un esattore conto terzi o meglio un capo commesso di un negozio in franchising, nulla di più.

      Elimina
    2. A quello che dici Beth sarim - vorrei aggiungere che se non sei nelle grazie dell'anziano che conta di più o che ha più carisma degli altri, al massimo puoi diventare un SM e poi ti areni lì finchè campi, perchè lui troverà sempre qualcosa che non va, e riuscirà a convincere gli altri della stessa cosa.
      Puoi avere dialettica, arte oratoria da vendere e una preparazione culturale e capacità d'insegnamento a livelli stratosferici che non servirà a nulla, e mentre gli anni passano, ti capiterà di vedere "fare progresso" autentici semianalfabeti, che non sanno nemmeno tenere una penna in mano.
      In situazioni del genere, per chi tiene alla nomina, è un classico assistere a emigrazioni verso altre congregazioni.
      Dalle mie parti ho visto fratelli che nel giro di un paio d'anni, dopo essere stati nominati sono rientrati alla base. Ah ah ah ah ah ah ah ah...quante risate mi sono fatto!
      Poveracci, che pena infinita che mi fanno!
      Gente sfigata che nella vita non conta una cippa, che si sente realizzata e considerata solo così.
      Che poi come è stato detto sono dei poveri illusi, perchè anche se sei un anziano, di fatto non conti veramente niente, cominci a contare qualcosa solo se sei un CO o lavori in qualche ufficio Betel dirigenziale, diversamente rimani sempre un povero "manovale".

      Quando hai visto quindi come funziona questa organizzazione, ti rendi sempre più conto di essere ne più ne meno che dentro un'azienda, e come in tutte le aziende troverai sempre gente invidiosa che vorrà prevaricarti e che per l'ambizione e il potere non ci penserà due volte a farti le scarpe.
      E anche se non hai ambizione di "carriera", una volta entrato, sarà difficile uscire, perchè qualora volessi farlo, l'azienda di ricatterà molto pesantemente.
      E in tutto questo bailamme di fatti e episodi che si accalcano ricorrentemente in quasi tutte le congregazioni del mondo...il CD ha pure il coraggio di scrivere sulle loro pubblicazioni che tutto è opera dello Spirito S. e del volere divino.
      Non aggiungo altro perchè ormai penso che ogni cosa si commenti da sè.

      Elimina
    3. Il bello è che tutta questa corsa è verso il nulla. Si tratta di volontariato. Scalpitano e si affannano per lavorare gratis per sostenere il tenore di vita paradisiaco dei vertici. Complimenti

      Elimina
  7. Michel ... tempo fa un CO mi disse che se vuoi la nomina devi dare evidenza verbale!
    Cioè non devi aspettare lo spirito santo, devi invitare, parlare , insomma fare il simpaticone ... io lo leggo come fare lobbying (che lo facciamo anche noi TDG con i governi poi)
    al fine di essere riconosciuti come amici, e allora quando il CO vedrà in noi un assoluto zelo (ergo un paraculo che parla sempre bene della società) e piuttosto dice delle bugie grandi come case per difendere la società dall'evidenze dissonanza con la realtà delle cose
    Un saluto
    Ciccio magari Graziani

    RispondiElimina
  8. Scusate ma la base scritturale di tutto questo? Per quanto riguarda gli anziani il requisito "non convertito di recente"? Non si applica più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Servitore riflessivo7 ottobre 2022 alle ore 12:01

      Un ragazzo che si è battezzato a 6 anni ad esempio, ed a 19 viene nominato anziano ha già alle spalle 13 anni di attività teocratica, perciò la tua obiezione cade.
      Se lo spirito santo ha ritenuto opportuno fare così, bisogna seguire la sua guida per mezzo del nostro amato corpo direttivo.

      Elimina
    2. beth sarim..., dai 6 anni e fino ai 14 anni ha avuto modo di provare la sua fede nella scuola dell'obbligo. Il ragazzo ha avuto modo di dimostrare che non festeggiava le feste e i compleanni. Finita la terza media poi il neo anziano ha avuto cinque lunghi anni in cui avrà affrontato e vinto le sfide della pubertà e avrà dimostrato lealtà al corpo direttivo non andando all'università ed eseguendo alla lettera tutto quello che il corpo degli anziani gli ha detto, potrà essere un eccellente anziano che darà saggi consigli a padri di famiglia alle prese con problemi e sfide da adulti. Caro servitore riflessivo, hai centrato il punto!!!! I 13 anni di attività teocratica permettono sicuramente di dimostrare quello che sei, fidatevi ma ricordate che spesso dove inizia la fiducia svanisce il buon senso.

      Elimina
    3. Ciao Servitore Riflessivo. Che bello sentirti!!! Ti leggo una scrittura. Salmo 139:14. Fa al caso tuo. Parla di te. Ti loderò perché sono fatto in maniera tremendamente meravigliosa. ( Sei proprio fatto). Mi leggi una scrittura sul battesimo dei bambini? Se vuoi segnare servizio fai pure. Sono inattivo da due anni.

      Elimina
    4. 1 Tim 3:4 dice che dovrebbe essere un uomo che è in grado di dirige la propria casa o famiglia e anche in grado di gestire eventuali figli. Questo non significa che debba essere necessariamente sposato con figli, ma si dovrebbe vedere e capire che sarebbe in grado di gestire una famiglia. Un ragazzo di 19 anni difficilmente può aver dimostrato di essere in grado di gestire una famiglia! Quindi le eventuali nomine di ragazzi sono contro le indicazioni bibliche. Pensate che Timoteo che aveva 30 anni quando era anziano era ritenuto giovane e questo dice tutto!

      Elimina
    5. @Servitore riflessivo
      Potremmo battezzarlo alla nascita, ed a 19 anni sarebbe già Sorvegliante Viaggiante.
      Perché escludere gli gli anni passati al nido?

      Elimina
    6. Credo che Servitore Riflessivo fosse ironico ,come ha ben sintetizzato Voice, se si prende per partenza il concepimento, potremmo anche arrivare appena sopra i 17 anni ehehehhe
      Gigione
      Ps. Voice fatti vivo più spesso, mi manca molto la tua sintesi, la tua profondità !

      Elimina
    7. beth sarim..., credo anche io che servitore riflessivo sia stato ironico, di fronte a certi scempi non puoi fare altro che ridere.

      Elimina
    8. @Gigione
      Ti ringrazio per quanto hai scritto.
      Sai, problemi ed impegni di varia natura non mancano, non ho sempre la possibilità di intervenire come e quando vorrei.
      A volte, per contro, se non ho nulla di interessante da riportare, preferisco non farlo.
      "Un bel tacer non fu mai scritto".
      Buona giornata caro.

      Elimina
  9. un esempio di distorsione. Se leggiamo atti 20:29 Paolo parlando con gli anziani della congregazione di Efeso (vedi Atti 20:17), e dice 1) v28 li invita ad essere vigilanti, e prestare attenzione al gregge. V29 so che " entreranno fra voi oppressivi lupi" . Ora, Paolo sembra facile capire che parlava di lupi tra gli anziani ...(e ovviamente anche in mezzo alla congregazione) questi lupi sono certamente figure di spicco (leggi anziani) perchè avevano l'autorità per (abusandone) di maltrattare gli atri , se lo facevano impuniti erano certamente figure di autorità. E aggiunge v30 ci sarebbero stati alcuni che avrebbero detto "cose storte per portarsi dietro alcuni"
    Qui la WT fa di tutta un'erba un fascio... e parla ovviamente di persone malvage travestite da lupi pronte a portare fuori delle pecore.
    Ma qui distingue molto bene i due casi 1) anziani oppressivi dispotici abusanti 2) alcuni avrebbero tirato l'acqua al suo mulino portandosi via discepoli
    Questi anziani abusanti ci sono e sono forse la maggioranza.
    Forse non lo sono perchè cattivi, ma a causa della difficolatà di ragionare e dei continui cambiamenti di intendimento, ormai sono tutti uomini da ciclostile (o circolare), simili a dei robottini programmati.
    E il risultato lo vediamo .
    Ecco perchè ora si arruolano i giovanotti. 1) sono molto malleabili 2) non hanno memoria storica 3) nemmeno capacità di andare a fondo e di indagare
    Elia

    RispondiElimina
  10. Personalmente ho deciso di sparire attraverso zoom,ma di mantenere per quel che possibile la mia fede, attraverso la preghiera,lettura biblica.
    Al momento ho questi mezzi, xchè sono perseguitato,quindi devo stare in difesa, sicuramente Gesù mi aiuterà e ne verrò fuori

    RispondiElimina
  11. Non ho altra soluzione xchè mi molestano, Geova li vede renderanno conto,non xchè sono anziani possono comportarsi così

    RispondiElimina
  12. io invece trovo molte similitudini tra questo tema su WIKIPEDIA e il modus operandi della società
    Edward Bernays e la nascita della scienza delle pubbliche relazioni
    Lo spin doctorEdward Bernays, "l'architetto delle moderne tecniche di propaganda” nonché padre della Scienza delle Pubbliche Relazioni (Ewen, p. 3), scrisse opere fondamentali per la storia della propaganda moderna quali Crystallizing Public Opinion e Propaganda (1923 e 1928):

    «La manipolazione consapevole e intelligente delle abitudini organizzate e delle opinioni delle masse è un elemento importante in una società democratica. Coloro che manipolano questo meccanismo nascosto della società costituiscono un governo invisibile che ha il vero potere di governare nel nostro paese. Veniamo governati, le nostre menti vengono modellate, i nostri gusti influenzati, le nostre idee suggerite per la maggior parte da uomini di cui non abbiamo mai sentito parlare. Questa è la conseguenza logica del modo in cui è organizzata la nostra società democratica»

    (Edward Bernays, 1923[38])
    «La mente collettiva non ragiona nel vero senso del termine. Al posto dei pensieri ha gli impulsi, le abitudini e le emozioni [...] il suo primo impulso è solitamente quello di seguire l'esempio di un leader fidato. Questo è uno dei principi basilari della psicologia di massa»[39]. Nell'illustrare tale meccanismo Bernays pone ad esempio un lavoro pubblicitario elaborato per conto di un produttore di carne allo scopo di aumentare le vendite di bacon. La vecchia pubblicità avrebbe recitato "Mangia il bacon perché è economico, perché è buono, perché ti dà energia". Ma ruotando semplicemente sulle caratteristiche intrinseche del prodotto, "le conseguenze di questa campagna sarebbero minime". Un approccio migliore sarebbe quello di "radicare la campagna pubblicitaria nell'analisi delle strutture collettive della società e dei principi della società di massa". Il moderno pubblicista dovrebbe allora chiedersi «Chi influenza le abitudini alimentari del pubblico?». La risposta è «Il medico generico!». Il PR (Public Relations counsellor) dovrà allora tentare di persuadere i medici generici "a dire pubblicamente che mangiare bacon è salutare".

    Il pubblicista sa "con matematica certezza che un gran numero di persone seguirà il consiglio dei propri dottori, perché comprende le relazioni psicologiche di dipendenza tra gli uomini e i loro medici"[40] Lo specialista delle pubbliche relazioni dev'essere uno studioso dei media e delle reti di comunicazione, deve conoscere la sociologia e l'antropologia e indagare costantemente le abitudini culturali dei vari strati della popolazione, perché si dovrà spiegare al pubblico "con termini che il pubblico possa capire e sia propenso ad accettare"[41].

    Bernays faceva sua la teoria dell'istinto già formulata da Trotter: «Gli individui e il gruppo sono guidati da un numero veramente basso di desideri, istinti ed emozioni fondamentali [...] Il sesso, l'istinto gregario, il desiderio di dirigere, gli istinti materni e paterni», argomenti sui quali l'esperto "può basare le sue proposte di vendita". Per arrivare al cuore del pubblico l'esperto deve abbandonare ogni tentativo di ragionare con esso, "le discussioni astratte e gli argomenti pesanti [...] non possono essere dati al pubblico se non previamente semplificati e drammatizzati"[42]

    da Wikipedia voce PROPAGANDA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i commenti, chiediamo per non creare confusione di mettere un nik.

      Elimina
    2. beth sarim..., é anche per quello che fu creato un bellissimo opuscolo intitolato "in cerca di un padre", si crea il bisogno e si offre la soluzione. Avete paura di morire? "vivere per sempre", Avete dubbi circa i vostri governanti? "La verità che conduce alla vita eterna" ecc... ad ogni bisogno primario la wt fornisce una risposta basandosi su una raccolta di 10/20 scritture. GENI

      Elimina
    3. Beh quello fa parte di qualsiasi attività commerciale, creo il bisogno, ti vendo una soluzione.
      Però, il problema non è nemmeno il denaro che entra, perchè ci vogliono se devo darmi una struttura così ramificata, i punti sono 2
      1) Ti racconto la favola che io non voglio niente e do gratuitamente, però come è come non è alla fine gratis non c'è niente e paghi in "natura", con il tuo tempo e le tue risorse, ok ti dici ma è per una causa, come per esempio medici senza frontiere salva delle vite.
      Il problema è che la salvezza qui è condizionata, medici senza frontiere salva le vite, ma non lo fa a condizione che ti adegui ai loro standard, lo fa punto in modo generoso. Qui invece ti devi adeguare a degli standard inventati, che scavano fin dentro la tua vita privata (come faccio sesso), sulla tua apparenza (come ti pettini e vesti ), e che a volte sono in contrasto con il tuo equilibrio e emotivo e spirituale.
      Però loro superbamente fanno presente che sanno il meglio per noi e quindi sei tu che sei sbagliato se divergi.
      2) Ti racconto che noi siamo una realtà fintamente terrena, tutta teleguidata da Geova e dallo Spirito, fino a chè non si realizza, che facciamo delle castronerie assurde (vedi Malawi e Messico, le visioni sul sangue che cambiano più volte (mettiti nei panni di uno che ha visto morire la mamma o il papa' o il figlio perchè al tempo non si potevano toccare anche la frazioni di sangue o i vaccini, e oggi invece te li passano o addirittura caldeggiano certe soluzioni)) e allora la società cambia faccia, da angelica diventa un Torquemada persecutore, verso chiunque ponga pubblicamente legittimamente delle domande.
      E quindi il punto è questo ... o dai liberamente e non rompi se tu cambi idea o sei una corporazione travestita da onlus per non pagare tasse...
      Io mi chiedo cosa gli danno ancora il 5x1000

      Elimina
    4. Legale Confessionale11 ottobre 2022 alle ore 15:41


      Con l'espressione segreto confessionale si intende l'impossibilità per il parroco che raccoglie la confessione di un proprio fedele di rivelarne l'oggetto a terze persone.

      Sebbene anche il nostro ordinamento penale riconosca tale segreto, le tutele allo stesso apprestate soggiacciono comunque a dei limiti.

      Il segreto dei preti
      [Torna su]
      In linea generale, l'articolo 200 del codice di procedura penale prevede che, tra gli altri "Non possono essere obbligati a deporre su quanto hanno conosciuto per ragione del proprio ministero, ufficio o professione, salvi i casi in cui hanno l'obbligo di riferirne all'autorità giudiziaria: a) i ministri di confessioni religiose, i cui statuti non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano".


      Anche i preti, insomma, possono avvalersi del segreto professionale.

      A tale previsione si aggiunge quella di cui all'articolo 4 della legge n. 121/1985, nel quale si legge che "gli ecclesiastici non sono tenuti a dare a magistrati o ad altra autorità informazioni su persone o materie di cui siano venuti a conoscenza per ragione del loro ministero".

      Attenzione alla falsa testimonianza
      [Torna su]
      L'articolo 200, come visto, nel riconoscere il segreto professionale fa salve in ogni caso le ipotesi in cui i preti hanno l'obbligo di riferire dei fatti appresi per ragione del proprio ministero all'autorità giudiziaria.

      Si deve ritenere che tale eccezione vada letta nel senso di lasciare libero il prete di denunciare o meno un reato perseguibile d'ufficio del quale sia venuto a conoscenza durante la confessione, ma di non permettere allo stesso di rifiutarsi di rendere una testimonianza in merito ai fatti appresi in tale contesto, specie se il fedele era la vittima.


      Del resto, qualche anno fa la Corte di cassazione ha decretato la condanna di un prete e di una suora per il reato di falsa testimonianza, per essersi gli stessi rifiutati di deporre su notizie inerenti a una violenza sessuale delle quali erano venuti a conoscenza perché riferiti loro dalla vittima: non si trattava di peccati da confessare ma di fatti subiti, che, quindi, non potevano essere considerati coperti da segreto (Cass. n. 6912/2017).

      Link
      https://www.studiocataldi.it/articoli/41714-il-segreto-confessionale-del-prete.asp#:~:text=Con%20l'espressione%20segreto%20confessionale,soggiacciono%20comunque%20a%20dei%20limiti.


      Elimina
    5. @Massimo Decimo (Meridio?)... quello che scrivi si chiama, nel suo "normale adempimento religioso Wathweriano": SECOLARIZZAZIONE.

      Elimina
    6. beth sarim..., mi sembra che non ci sia il 5x1000 ma neanche l'8x1000. Chiedo agli altri per conferma; io ho smesso da quattro anni di dare i miei soldi e li lascio allo stato nella speranza che vengano utilizzati questi fondi per i poveri o per sostenere i malati e non per costruire nuovi edifici dall'improbabile utilità.

      Elimina
    7. Massimo Decimio Severo11 ottobre 2022 alle ore 18:07

      al momento forse finanziano le armi pro Ucraina... cmq piuttosto che ingrassare quegli 8 ciccioni qualsiasi va bene... l'altra sera con una mia amica che la menava con la fine... le ho detto questo : in 6000 anni di storia, abbiamo avuto centinaia di battaglie epiche e forse anche più sanguinose in proporzione alla popolazione del tempo della 2nda guerra mondiale, abbiamo avuto la peste nera che uccideva la metà della popolazione, abbiamo avuto meteoriti che hanno cancellato intere generaziondi dinosauri e altri animali... eppure siamo ancora qui
      Se un Dio ci fosse, credo che oltre qualche milione di anni da che camminiamo bipedi dovrebbe bastare per dimostrare che noi siamo incapaci di perfezione, perchè allora non interviene, visto che in passato stando alla Bibbia ha aiutato pure dei Re che non erano così bravi ?
      Non mi ha risposto
      Questi signori, in verità vivono cullandosi che quello che si sono inventati sia una verità perchè questo li giustifica nel loro non costruire qualcosa.
      Se deve venire la fine che cosa corro a fare... e così molti (non tutti ) tirano a campare (mantenendo - si badi bene - mantenere non vuol dire arricchire, cmq mantenendo parecchi +di 20.000 nullafacenti, che schiavizzano milioni di persone per fare cosa ? sale del regno da rivendere ? per tirare dentro altri in modo che la chiesa si fortifichi anche finanziariamente ? forse. Il fine ultimo delle religioni è autoreferenziale.
      Dio esiste e così ti creo un debito alla nascita , tu devi ripagare il sangue di Cristo, ma se io manco c'ero, non c'entra tu adesso hai il debito.
      Mi ricorda molto gli stati come concetto.
      E così tu non vivi, non vivi niente, o meglio vivi come dentro una bella stalla, e ti dici che quello è il migliore modo di vivere, vedi come sei protetto ? vedi come sei aiutato dal fattore ?
      Egli ha cura di te, ti munge, ma ti fa bene, perchè lo dice Dio...
      E mentre lo dici ti accorgi che prendono il tuo vitellino e lo portano via, eh ma è per il suo bene, certamente mio figlio avrà una vita migliore della mia, vedi che lo portano via con il camioncino addirittura, peccato che la sera stessa, il fattore si mangerà un bel piatto di vitello tonnato !

      Elimina
  13. Alla fine della pandemia toglieranno Zoom?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro... quelli fanno la cresta su pochi centesimi

      Elimina
  14. Oms dice che siamo vicini alla fine della pandemia però è anche vero che siamo vicini alla carestia e ai rincari bollette,quindi togli la pandemia mettici la carestia e io voglio vedere se tutti avranno la possibilità di andare in sala contribuire ecc.io penso che Zoom sarà il paracadute di salvataggio in vista del futuro ,anche le calamità naturali i cambiamenti climatici improvvisi potrebbero contribuire a rendere questa piattaforma indispensabile.
    Che ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., dipende dall'andamento economico, se alla wt vedranno che calano i numeri delle presenze e delle contribuzioni, zoom sparirà.

      Elimina
    2. ci sono molti abbienti tra i vecchietti nelle sale
      Salomone

      Elimina
  15. Quindi dipende tutto dalle entrate economiche !
    Non pensano al benessere delle pecorelle!

    RispondiElimina
  16. Si va verso l'austerity quindi i governi potrebbero decidere di tenere i riscaldamenti spenti nelle chiese e di fare fare le funzioni religiose di giorno x risparmiare la corrente, secondo me ora è per il covid poi sarà x la crisi energetica, l'alternativa?
    Zoom !😀🙏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ci sperare anche zoom consuma energia
      Ciccio

      Elimina
    2. tutto consuma ....ma tenere le sale aperte costa sicuramente di più, manutenzione, riscaldamento,aria condizionata,pulizie, affitto, spostamenti in tempi di cambiamenti climatici estremi...
      .tutto fa presagire

      Elimina
  17. mi spiace, per la comunità JW è fondamentale essere in presenza, perchè i legami personali sono quelli che più pesano sulle attività e contribuzioni.
    Se si raffreddano i legami va tutto a catafascio
    Gigio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con Gigio.
      L'utilizzo di Zoom è stata un'arma a doppio taglio.
      E' stato necessario riprendere i fratelli per i capelli, per riportarli a frequentare in presenza adunanze ed attività.
      Anziani compresi; anzi, per primi.
      A mio parere Zoom è destinato ad essere riservato ad una ristretta cerchia di mosche bianche, espressamente autorizzate dagli anziani, in casi di estrema necessità.
      Esattamente come si faceva per i congressi, ai quali chi non poteva assistere in presenza per gravi casi di salute, poteva avere un link per guardarli comodamente da casa.
      Ma era più semplice andare e tornare a piedi da Saturno, che avere quel link....

      Elimina
    2. Massimo Decimio Severo14 ottobre 2022 alle ore 19:47

      Bravo Voice.
      Al momento comunque stiamo svoltando di brutto verso una Tele Religione.
      Dove i top leader si vedono ai congressi, un po come delle star, e sono sempre sul video.
      Un modo se vogliamo per rendere più identitairio il gruppo dirigente.
      E anche per distogliere il pubblico beone da interrogativi inquietanti.
      Sinceramente prima il CD era una cosa oscura, adesso nel bene e nel male (vedi la faccia di Lett con quelle smorfie o certe uscite paurose) ma ha più personalità del nulla precedente, e certamente più umano.
      Perciò il sistema digerita l'amaro e sconvolgente scandalo pedo, per diversi (cmq pochi rispetto al totale) gira pagina e va avanti come se nulla fosse, tanto la maggioranza indottrinata non scaverà mai, non perderà mai tempo per verificare le informazioni fornite da un "mondo nelle mani del malvagio"
      L'effetto Pandemia, c'è stato eccome.
      Andare in sala oggi è avvertito come un peso da molti, ma vedrete che quando riprendono i cicli del magna e prega (sopratutto magna) e le varie riunioni tipo parrocchia a fare giochi, la spiritualità di molti sarà abbondantemente soddisfatta.
      Come prima si tirerà a campare , segnando 10 ore di niente tutti i mesi.
      L'uomo è un animale molto adattabile e abitudinario in fondo.
      Per qualcuno, credo i più sensibili, e forse anche più dotati, però la bomba pedofilia ha funzionato.
      In diversi siamo caduti, ci siamo voluti documentare, da qui si è aperto un vaso di pandora infinito con le piramidi di Russel lette e reinterpretate (e pure taroccate) per dare una fondatezza alla data del 1914 (che evidentemte Russel percepiva come data di svolta, ed in effetti lo è stata due anni dopo è morto!
      Ancora peggio vedere un membro del CD così debole da giurare il falso, fingendo di non ricordare, di non capire, è stato un imbarazzo unico, anche perchè molti di noi di fronte a prove ben più gravi problemi, hanno messo sempre la verità (quella del momento visto i continui dai e vai escatologici) prima dei nostri interessi.

      Massimo Decimio Severo


      Elimina
    3. Massimo Decimio Severo14 ottobre 2022 alle ore 19:48

      Quanti di noi ex hanno rinunciato a porzioni di vita più o meno estese ? E quanti dopo le brucianti rinunce del 1974 si sono sentiti bruciare quando hanno visto un membro del CD dar loro degli sciocchi che hanno inseguito pensieri dell'uomo, speculazioni di alcuni fratelli (peccato che 1 era proprio l'esegeta in capo degli unti, Franz) ?
      Poi le sempre più imbarazzanti uscite su come ci vestiamo (notate come pesa moltissimo l'apparenza) come ci atteggiamo in pubblico (poi magari si chiude un occhio sul comportamento fra le mura domestiche, se ci sono casi di alcolismo (anche in bethel), o peggio di immoralità o ancor peggio di violazione dell'innocenza di un bambino/a.
      Le continue richieste per fare di più nel servizio, nel mandare giù il boccone amaro, nel digerire certe pessime idee e gestioni anche in locale ci hanno ormai ammansiti.
      Nessuo ormai chiede, più niente.
      Si va avanti in apparenza, con il sorrisone stampato (e 3mila dubbi dentro), perchè se dubiti e gli altri se ne accorgono ti tacciano subito, e allora ti dici che forse, è vero non fai abbastanza e raddoppi rilanci, più servizio, più interazione, così vieni avvolto da un turbine di attività e non devi più pensare capire il senso di tutto questo.
      Conta solo arrivare, perchè la fine quella è certa, per cui vai avanti, senza porti problemi, corri..
      Poi arrivi a 50/60/70 e cominci a sentire il peso di tutto questo correre, senti che cer

      Elimina
    4. Massimo Decimio Severo14 ottobre 2022 alle ore 19:48

      te rinunce pesano tantissimo, se hai la sfortuna di guardarti intorno ... potresti avere un colpo durissimo, potresti renderti conto che come scriveva Salomone : "è tutto vanità e un correre dietro al vento !"
      E si la fine arriva anche per te, ma non come pensavi... qui il sistema (proprio quello Satanico) va avanti
      Progredisce tra gli alti e i bassi, eleva la socità in termini tecnologici, e morali.
      Se da un lato infatti non mancano mai casi orribili, violenti, odiosi, c'è una naturale tendenza nel tempo a migliorare le cose.
      Addirittura modificando il modo di pensare e strutturare la congregazione stessa.
      Chi avrebbe detto 100 anni fa che le donne Tdg un giorno avrebbero fatto qualcosa di diverso alle assemblee oltre che pulire per terra.
      Io sono convinto che questa chiesa come tutte le altre si modificherà, si adeguerà agli standard (proprio del mondo di Satana)
      Basti vedere adesso come sono trattati gli adulteri, un tempo erano situazioni epiche, oggi sono derubricate, anche quelle più sfrontate dopo due /3 anni sono derubricate soprattutto se in fondo si torna in sala, e se hai le tasche piene, e oggi sei un po meno sfigato (vesti bene, bella macchina) sei una persona socievole, e inviti il sorveglione a pranzo o cena, dimostri come sei pentito, e leggi il labbiale del sorvegliante, usando una quantità esagerata di superlativi quando ti riferisci a lui o all'organizzazione e lo lodi pubblicamente, allora sei un fedele un cane da guardia perfetto e ti mette in pochi mesi in pole position sul palco delle assemblee... da stronzo traditore ad esempio di cui prendere nota.
      Io fortunatamente, pur essendo come tutti alettato dall'idea di essere qualcosa per qualcuno, sinceramente mi sono reso conto di quanto la nostra società spirituale Jw , la grande famiglia, sia ormai alimentata di frasi fatte, di sorrisoni, di disponibilità ad aiutare (sempre quando si può essere notati) molto meno nel privato dei rapporti umani
      E mi spiace non riesco a vivere questa ipocrisia.
      Questa fiction della vita reale, dove la i desideri e le attese per un mondo migliore, sono proiettate all'infinito in avanti, mentre ci circondiamo di finti amici (che appunto lo sono solo fino a quando aderiamo al programma JW)
      Matrix Reloaded

      Elimina
    5. Massimo Decimio Severo14 ottobre 2022 alle ore 19:49

      mannaggia mi sa che si è perso tutto il discorso a tagliarlo a pezzi.
      Comprendo che vogliate ridurre certi pipponi, però scrivere con un limite di caratteri a volte è impegnativo e pericoloso, non è meglio lasciarci tutto lo spazio che ci sentiamo di usare ?

      Elimina
    6. Tranquillo, non si è perso nulla. Interessanti considerazioni.

      Elimina
    7. Massimo Decimio Severo (M.D.S)17 ottobre 2022 alle ore 12:44

      grazie Barnaba

      Elimina
  18. Ma quali legami? Una combriccola di ipocrisia!
    Lì c'è solo competizione,invidie,gelosie,
    Vedi quello che sta succedendo in Svezia già il caro bollette porta le chiese a ridurre il numero di messe.....
    Tra poco accadrà anche qui.... Gesù Cristo lo profetizzò né su questo monte ne altrove,adorere solo con spirito e verità.
    Anonimo alla fine il tempo dirà, quello che ti posso dire io è che il quel posto non ci torno!
    Ho visto troppe cose che fanno ammalare non ho visto amore.
    Geova e Gesù chiederanno conto presto,e forse già stanno chiedendo conto,vedi abusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L' uomo è un animale sociale @salmone, ed è più facile motivare le persone quando sono radunate. Si chiama "processo di identificazione" nel gruppo, e gli studiosi dell'inizio del XX secolo (Le Bon, Trotter, Sighele, Freud) avevano già intuito che una aggregazione di individui (massa) era facilmente influenzabile. Studi che applicò anche Hitler coi raduni di massa. Il principio di funzionamento è che l'uomo generalmente ha bisogno dell'approvazione degli altri all'interno di un gruppo, di avere conferma della validità delle proprie credenze o opinioni, e di condividere gli obiettivi e traguardi in comune, per quanto strani o bizzarri possano apparire a chi è al di fuori del gruppo.
      Penso ti sia capitato quando frequentavi, a volte stanco, di non aver voglia di prepararti
      per uscire e andare all'adunanza, però quando tornavi a casa ti sentivi bene, contento
      di aver superato la stanchezza ed esserci andato: ti sei mai chiesto perchè succedeva?
      Loro ti dicono che è grazie allo Spirito Santo, in realtà tu sei andato in un luogo dove
      hai ricevuto l'approvazione del gruppo, nello stesso tempo con la tua presenza e magari pure con la tua partecipazione attiva, hai anche tu confermato agli altri che stavano facendo la cosa giusta, e non una perdita di tempo, diabolico dubbio instillato nella mente dai colleghi di lavoro. Vi confermavate a vicenda che la fine era davvero vicina, e voi unici ad averlo capito, vi sareste salvati solo voi! Non è Spirito Santo, ma semplice propaganda, basata sulla ripetizione, principale strumento della persuasione, usata a piene mani dalla pubblicità tanto da risultare ossessiva. La prova è che basta iniziare a non frequentare le adunanze per un periodo, e scattano pensieri, dubbi e ragionamenti satanici, in realtà semplicemente razionali, in quanto non più influenzati dalla martellante propaganda teocratica. Ecco perchè Zoom alla lunga è pericoloso.

      Elimina
  19. Salve a tutti .......e' il mio primo post.
    Condivido un po tutto quello che leggo nei Vs commenti anche perche' vivo sulla pelle
    Molte delle situazioni di cui parlate.
    Avrei molti argomenti di cui parlare e non manchera' sicuramente occasione
    perche' come gia' sapete non e' facile trovare nel nostro ambiente persone libere veramente.
    Una cosa su tutte che mi gira in testa in questi giorni....se le cose stanno cosi"
    ....e sono cosi' purtroppo,a questo punto sono da escludere tutte le altre religioni
    e tutte le altre organizzazioni pseudo religiose....in altre parole vedo all'orizzonte
    una verita' praticata ciascuno x propio conto seguendo unicamente la parola
    di Dio lontani da religioni manipolatrici,
    materialiste ed avide.Cosa ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto anonimo, (datti un nik)
      Uno dei problemi della disintossicazione è riuscire a togliersi di testa l'idea che dev'esserci per forza una religione, un'organizzazione vera.
      Eppure Gesù rispondendo alla samaritana fu molto chiaro.. né a Gerusalemme, né su questo monte.. ma i veri adoratori adoreranno il Padre con spirito e verità..
      È una strada libera, ma più difficile perché ci mette di fronte alla responsabilità individuale di camminare seguendo i principi cristiani.
      In realtà le religioni hanno una loro utilità. Hanno tradotto le scritture e predicato, ma sempre in modo imperfetto e nel tempo sono sempre uscite dal sentiero perché man mano che acquistavano potere altri interessi sono prevalsi.
      Creare piccole comunità non è sbagliato, ma si deve sempre considerare un mezzo utile, non indispensabile per seguire il Cristo.
      Ti consiglio un libro illuminante: "La fine della religione, un incontro con la spiritualità sovversiva di Cristo" di Bruxy Cavey.

      Elimina
    2. Grazie Barnaba e salmone,
      Se ci pensiamo bene sino alla comparsa della chiesa cattolica il cristianesimo originale si identificava nel suo fondatore Gesu' Cristo nel pensiero e nel nome con cui identificarsi come seguaci.
      Qualsiasi altra organizzazione con pretese di verita' sarebbe stato un azzardo e a rischio di credibilita' perché prima o poi sarebbero sconfinate in quelle miserie umane che conosciamo.
      Condivido la Vs applicazione del pensiero di adorare con spirito e verita' (come non essere d'accordo del resto!).
      Pensate che l'idea di essere un cristiano slegato da qualunque organizzazione falsamente cristiana mi tarlava da tempo perche' empatico come sono avevo avvertito
      cambiamenti del passaggio dalla
      comunita' schietta e sinceramente spirituale
      quale sembrava essere sino piu' o meno agli anni 80,al passaggio ad una organizzazione
      materialistica,ipocrita e perbenista.Si e' passati ad una comunita' dove l'apparenza conta molto piu' della sostanza e dove non c'e' piu' tempo x i singoli e x le famiglie....insomma
      Si e' passati dall'attenzione alle persone all'attenzione x le cose (vedi materialismo)
      la cosa e' divenuta tanto evidente che anche fratelli e sorelle della vecchia guardia molto umili si trovano in difficolta' ed hanno quasi una crisi d' identita' che sta creando molta
      delusione.Non ultima l'esperienza Covid che ha fatto vedere ai fratelli Italiani e non solo,
      la vera considerazione dei cosiddetti pastori
      verso le pecore......praticamente....spariti e riapparsi solo dopo mesi ad emergenza finita!
      E' in corso una 'normalizzazione' che omologhera' probabilmente la wt alla stregua delle altre
      religioni rivelando quello che e' veramente e l'effetto domino di allontamento dalla stessa wt sara' imbarazzante.



      Elimina
    3. beth sarim..., penso che se riflettiamo per nostro conto sul messaggio di Cristo possiamo vivere una vita soddisfacente avendo la responsabilità diretta delle nostre azioni, senza delegare un organizzazione a pensare e agire al posto nostro. Mi domando, se la responsabilità delle mie azioni é individuale sarò io il solo a pagare per i miei peccati o a beneficiare della Ricompensa. Se ho un unico intercessore, Cristo, perché devo aggiungere un altro intermediario? La religione a che mi serve? Perché devo essere subordinato ad una classe sacerdotale quando Cristo non l'ha prevista? Lui disse, a quanto pare, che voi (tutti) diverrete re e sacerdoti.
      La Chiesa di Cristo non era divisa fra livelli verticali ma era livellata in orizzontale con al vertice il Padre.

      Elimina
    4. Xchè il cristianesimo non è fatto di solitudine ma di un gregge di pecorelle e di pastori e Gesù disse vi riconosceranno dall'amore...che avrete fra voi....qui invece c'è odio

      Elimina
  20. Penso proprio che sia così..... le organizzazioni tendono a fare regole a loro vantaggio,se ne approfittano in tutti i sensi

    RispondiElimina
  21. Non solo il Cristo disse anche che "chi non è contro di noi è per noi"quindi

    RispondiElimina
  22. scusate ma non ricordate quando i discepoli dissero che avevano cercato di impedire ad un indipendente di predicare ? Ebbene Gesù li redarguì.
    Voglio dire fintanto che qualcuno predica e/o vive secondo i dettami cristiani (e non si fa schermo del cristianesimo per atti criminali come per esempio i preti pedofili o altri loschi personaggi nel vaticano (ma anche altre strutture) che usano la religione per mencanteggiare (IOR) etc etc) io non credo che Dio lo condanni assolutamente.
    Che motivo ne avrebbe, solo perchè non ha l'etichetta JW ? ma non fatemi ridere direbbe qualcuno
    Ciao Barnaba & co apprezzo la vostra ricerca che va oltre i clichè !
    M.D.S.

    RispondiElimina
  23. Scusate una informazione : se io mi dimetto da Testimone di Geova, potrei comunque subire un comitato giudiziario ? mi sembra un controsenso ... e se poi un domani qualche "fratello" venisse beccato a parlare con me avrebbe conseguenze .Cioè la situazione di un DISASSOCIATO e di un DISSOCIATO sono diverse o uguali ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti DISSOCI tu a che serve il comitato?

      Elimina
    2. beth sarim..., nel video della famosa audizione alla commissione reale australiana, il nostro Jackson ha detto che la wt non incoraggia l'ostracismo e chi dice il contrario sostiene una calunnia apostata perché secondo lui chiunque é libero di entrare o uscire a piacimento dai tdg; purtroppo sappiamo tutti che non é così, se ti dissoci con una comunicazione scritta, dichiarerai sempre implicitamente e specificamente di non condividere più i principi e le linee guida della società di bibbie e trattati wt (giuridicamente la wt é solo una società editrice che diffonde materiale liberamente tratto dalla Bibbia, in Italia opera legalmente attraverso la sua filiale). La società wt, che ha accettato la tua libera richiesta di associazione volontaria NON RETRIBUITA espressa prima del battesimo (adesione per te vincolante, ricordi le domande a cui tu hai risposto con un si di fronte ad un migliaio di testimoni oculari? Quelle tue risposte affermative ti vincolano ad osservare le regole che ti erano state spiegate preventivamente da tre anziani diversi). La wt si riserva ufficialmente il diritto di raccomandare agli associati di non avere contatti sociali con chi non condivide più le norme dell'associazione stessa. Se, per esempio, domani ti associassi al circolo vattelapesca di via Condotti in Roma e ne accettassi le regole ti potrai aspettare che dopodomani, non condividendo più le stesse, potrebbe esserti interdetto l'accesso alla sede sociale. Il problema però sorge se l'associazione vattelapesca di Roma oltre a impedire l'accesso ai propri locali vietasse esplicitamente di avere contatti sociali con gli ex soci minacciando specifiche e dettagliate ritorsioni, probabilmente in questo caso la suddetta associazione potrebbe essere costretta a rispondere legalmente dei danni procurati al malcapitato fuoriuscito. Al momento però in Italia la wt ha dimostrato nei tribunali di non avere mai vietato i contatti sociali con i "non più soci".

      Elimina
    3. Ma è una balla colossale. Sappiamo tutti che che piamente nei discorsi e nelle torre di guardia si dice proprio il contrario . Come hanno fatto a sostenere una posizione simile quando anche sulle rivoste (e basta citarle ) si dice che dobbiamo astenerci dai rapportk dif rde

      Elimina
    4. Beth Sarim…, esattamente, è una balla colossale ma stranamente almeno in Italia l’ostracismo della wt è stato considerato atto legittimo. Ricordiamo che abbiamo preso noi l’iniziativa di associarci ad una organizzazione che non ci ha detto chiaramente quali fossero le regole e ha ci occultato gran parte della sua storia.

      Elimina
  24. Ciao M.D.S., anche se ti dimetti tu comunque l'annuncio dal podio che non sei più un T.d.G. verrà fatto lo stesso e da quel momento dalla comunità verrai considerato alla stregua di un disassociato. Quindi il problema dell'ostracismo non è se subisci il comitato giudiziario ma l'annuncio dal podio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come si può impedire l'annuncio ?

      Elimina
    2. È quasi impossibile se hai parlato in giro di idee che considerano appstate o hai avuto una condotta contro le regole in evidente disobbedienza.
      L'unica tattica è scomparire per anni, all'inizio ti cercheranno, ma tu rifiuta gentilmente le visite. Una volta dimenticato dalla congregazione non crei piu scandalo, che è cio che li porta a espellerti, dopo non possono più disassociarti, ma chi ti conosce ti tratterà come tale se sa di una tua condotta disobbediente.

      Elimina
  25. Caro bollette e chiese al freddo visitate i web e dite la vostra

    RispondiElimina
  26. Risposte
    1. Beth Sarim…, non sappiamo cosa aspettarci, nelle chiese nessuno segue un programma come nella Sala del regno. In chiesa entri, preghi ed esci se vuoi. I tdg non so che faranno, pagheranno senza fiatare immagino.

      Elimina

Grazie per il commento.