Ovviamente come sapete il blog non promuove iniziative contro l'organizzazione ne ovviamente appoggiamo iniziative di qualsiasi tipo che intendano migliorare la situazione attuale, non per indolenza siamo solo realisti. Quella che portiamo a conoscenza è l'iniziativa (non unica nel suo genere), da parte di una serie di giornalisti del Daily Telegraph che vogliono raccogliere informazioni sul mondo dei Testimoni di Geova e lo hanno fatto mettendo un annuncio nella comunità più grande di ex testimoni di Geova che esista su web (link). Il giornale ha previsto un podcast (e quindi c'è tutto un team di registrazione che si occupa della regia e della messa in onda) che prevede una serie di puntate dell'orrore sul tema degli abusi (link) attualmente sono 6 le puntate registrate. Lo scopo nostro in realtà è solo quello di rendere nota l'ennesima iniziativa giornalistica che riguarda il mondo dei Testimoni di Geova sui perchè e i percome lascio a voi le interpretazioni del caso.
Salve, sono Janet Eastham, una delle giornaliste investigative del Daily Telegraph (Regno Unito) che lavora a "Call Bethel" (link), un podcast che esplora il modo in cui l'organizzazione dei Testimoni di Geova gestisce le accuse di abusi sessuali su minori. Stiamo anche facendo una serie di articoli sullo stesso argomento. Il primo episodio del nostro podcast si chiama "The Tip-off", che puoi ascoltare qui: https://podcasts.apple.com/gb/podcast/call-bethel/id1630422946.
Sentiti libero di iscriverti, votare e recensire.
Pubblico qui perché il nostro team è ansioso di ricevere notizie da ex testimoni di Geova e PIMO nel Regno Unito o in Irlanda.
Stiamo cercando di parlare con i sopravvissuti agli abusi sui minori all'interno dell'organizzazione dei Testimoni di Geova e che hanno avuto il loro caso denunciato - e forse indagato - dagli anziani della congregazione.
Siamo anche ansiosi di ascoltare le persone che hanno una conoscenza diretta di come l'organizzazione gestisce le accuse di abusi sui minori nel Regno Unito o in Irlanda, ad esempio se sei un ex o un anziano del PIMO a cui è stata segnalata un'accusa di abusi sui minori.
Inoltre, se hai qualche esperienza diretta - molto probabilmente come un ex o PIMO anziano - del sistema di archiviazione della congregazione del Regno Unito o dell'Irlanda, delle politiche di salvaguardia o hai avuto contatti con la Betel del Regno Unito in relazione a un'accusa di abuso sessuale su minori, per favore mettiti in contatto.
Se hai informazioni in questo senso, inviaci un'e-mail all'indirizzo callbethel@telegraph.co.uk.
Grazie molte!
È l’ennesima riprova di come il mondo di Satana c’è l’ha con i testimoni di Geova.
RispondiEliminaQuesta sarà la solita frase mantra ad,effetto per deviare l’attenzione sui cattivi che parlano male del mondo dei tg.
Alex
Ma se questa storia degli abusi fosse grande già saremmo usciti a l giornale e x televisione
RispondiEliminaBeth Sarim…, se disassoci le vittime e impedisci ai testimoni di parlare, se racconti che chi parla getta il biasimo sull’organizzazione, crei un muro di omertà. Se fai un giro su internet trovi migliaia di denunce. La cosa grave è che non è previsto alcun supporto per le vittime, in Australia la wt si è rifiutata di aderire ad un programma di risarcimento economico concordato. In questo blog ho raccontato cosa ho visto personalmente, la vittima viene ostracizzata ed espulsa, quello che racconta una volta fuori perde efficacia perché sembra il racconto di una persona arrabbiata.
EliminaQui in Italia ci sono congregazioni che hanno visto e vissuto il peggio del peggio, si va dalla pedofilia, quella vera però non quella raccontata, all’abuso psicologico. Fratelli e Sorelle con turbe psichiche sessuali che non si possono raccontare… Sono problemi che non avete idea di quanto siano devastanti e di quanto possono turbare le persone coinvolte. In molti casi gli organi competenti sono inervenuti in altri no. L’organizzazione dice che è colpa di Satana
EliminaLe turbe psichiche arrivano perché è un mondo troppo chiuso,ti puoi fidanzare solo con un testimone,puoi fare festa solo con loro,puoi avere amici solo dei loro,e se non trovi amici all'interno xchè qualche anziano ti fa emarginare e se non trovi la persona che ti piace all'interno?
EliminaSei fottuto amico!
Allora la soluzione è esci ,conosci, vivi!
E ALLONTANATI dai fanatici ipocriti
Gli abusi possono essere anche psicologici della sfera emotiva,tanti sono stati forzati al battesimo da p.s.chepoisono letteralmente spariti,anche queste cose andrebbero denunciate!
EliminaIl battesimo dei minori,lo studio biblico ai minori non va fatto!
Non hanno la maturità di pensare e di decidere
@Beth Sarim: in realtà in Australia hanno aderito al piano risarcimenti: https://www.abc.net.au/news/2021-09-10/jehovahs-witnesses-sign-up-to-sexual-abuse-redress-scheme/100449204
EliminaMatteo
beth sarim..., vero Matteo, ma l'adesione é stata obbligata, in caso contrario avrebbero subito sanzioni pesanti. Lascio a chi legge il giudizio su un'organizzazione cristiana che non vuole aderire ad un piano di assistenza e risarcimento ma é obbligata a farlo dal governo mondano e satanico.
Elimina@Matteo vero, abbiamo aderito (praticamente all'ultimo minuto dell'ultimo giorno degli ultimi giorni per dirla come Lett. proprio perchè in australia i testimoni di geova avrebbero perso lo status di Chariy e con esso i soldi del governo oltrechè avrebbero dovuto pagare le tasse sui milioni di dollari che raccolti in australia dalle contribuzioni vengono girate agli usa parliamo di 20/30 mln anno non sono pochi
Eliminahttps://torino.repubblica.it/cronaca/2022/06/16/news/abusato_a_14_anni_testimoni_di_geova_cacciano_il_colpevole-354147394/ Un interessante articolo sull’argomento
RispondiEliminaGrazie Vincenzo per l’articolo come dire, quell’articolo in particolare aggiunge un tassello al quadro d’insieme che è abbastanza chiaro ma non ancora approfondito sulla situazione che vede la congregazione confrontarsi con il problema dell’abuso. Nel caso specifico si parla di contesto non protetto dei minori e di come la congregazione non garantisca nonostante i proclami di purezza e santità, che le persone all’interno siano davvero quello che proclamano di essere. La causa, per me è evidente, sta nell’inciampo di considerare il pensiero unico l’unico modo per garantire l’esistenza della congregazione e di fatto legalizzare l’ipocrisia rendendo perfettamente plausibile che ci siano fratelli e sorelle che dicono cose che non pensano. Questo è un abuso sistematico perché non è pensabile che le totali incongruenze sia dottrinali che organizzative possano essere gestite da questi cavalieri della fede senza che abbiano una buona dose di pelo sullo stomaco. L’ipocrisia porta altra ipocrisia in un circolo vizioso infinito e così perché stupirsi se nella congregazione ci sono fratelli con devianze sessuali che non riescono a reprimere. Detto questo però le cose devono essere considerate per quello che sono e nel mare magnum dell’inconsistenza le iniziative da parte di giornalisti investigativi lasciano a mio avviso il tempo che trovano se non si considerano i problemi nel contesto in cui sono nati. Non c’è altro modo che intervenire direttamente sul corpo dirigente delle varie Betel e farla finita nel cercare capri espiatori fra gli anziani di periferia.
EliminaBeth Sarim…, l’inchiesta è drammatica, sono stati registrati pezzi grossi che hanno ammesso di sapere che pedofili sono ancora anziani. Ci sono dei podcast in cui testimonianze e registrazioni sono terrificanti. Sono limitati al Regno Unito.
Elimina
RispondiEliminaPiù che un cammino illuminato, mi sembrano dei topini che cercano la via vera per l'uscita ! HAnno però un capo topino (cè sempre un capo topino) che dentro il labirinto prima ti dice, andiamo di qua, poi no avete capito male, era di la... e così via.
Però c'è un aspetto che sfugge a molti.
Mentre i topini della congrega lavorano durante la ricerca dell'uscita dal labirinto, e donano parte del formaggio che hanno trovato al capo topino, e fanno le faccende per lui (perchè lui non può lavorare tanto, perchè è impegnato a meditare e a raccattare altri topi seguaci per il suo progetto fantasioso) alcuni mangiando veramente poco poco secondo il dettame del capo topino che mangiare troppo ingrassa (anche se lui a ben guardare sembra il più pasciuto e quello più riposato)
Alcuni addirittura, poichè l'uscita è vicina, si impegnao al massimo per aiutare a raccogliere quanto più formaggio possibile (che poi doneranno) e quanti più topini seguaci possibili per farsi aiutare.
Così come in tutte le strutture piramidali, il topino apicale è quello che avrà tantissimo tempo da dedicare all'arte oratoria, agli hobby che gli piacciono (certo anche lui raccoglierà il formaggio di quando in quando e aiuterà a reclutare i topini coi suoi discorsi dalla piattaforma, ma il grosso del lavoro non sarà certo il suo) si dedicherà alle riflessioni sulla sacra mappa.
E se alla fine questa fantomatica uscita non arriva, muorirà felice, pieno di amici, rispettato ed amato, avendo mangiato, bevuto ed essendosi pure fatto qualche bel viaggio in qualche paradisiaca sala del labirinto.
Per gli altri tutte quelle grandi fatiche, gli stenti, le sofferenze, saranno ripagate dalla soddisfazione di aver trovato la via vera che li avrebbe portati alla vita !
Io ho cambiato congregazione 2 volte ma mi perseguitano da lontano con le loro diffamazioni a distanza creandomi un muro di omertà e facendomi ostracizzare anche da questa congregazione, hanno iniziato ha emarginare,non rispondono ai messaggi,pretendono che vada in presenza!
RispondiEliminaMa io ho problemi di salute se
Puoi ostracizzarli anche tu salmone, e pure su base scritturale: Salmo 26:4
Elimina“Non sto in compagnia di chi e` falso". Ed è provato che sono falsi per tutte le profezie che hanno cannato continuando imperterriti a fare promesse che non si avverano.
beth sarim..., disassociali tu!!! Non permettere che la tua vita venga rovinata da dei poveracci, puoi viverla autonomamente senza farti condizionare da chi non ti conosce davvero e da chi finge di provare affetto per te. Scegli i tuoi amici per quello che valgono non per quello che pensano di valere. Coraggio!!!
RispondiEliminaNon ho elementi esterni ci vuole una rete di supporto e poi ho un familiare dentro a volte è unincubo
EliminaE x giunta i miei parenti e i miei conoscenti sanno come mi trattano mi hanno sempre detto male alle spalle anziani in testa!
RispondiEliminaChe testimonianza è?
Quale amore cristiano?
Quanti dovrebbero essere disassociati?
Io ci vedo un processo molto simile a quello della chiesa Cattolica.
RispondiEliminaCentinaia di anni fa era prospera.
Poi via via diverse interpretazioni di "eretici" hanno messo in discussione la leadership.
E ne hanno frammentato il gruppo in tante confessioni.
Poi ancora per effetto della secolarizzazione e i continui scandali... dopo gli anni 90 hanno veramente visto ridursi le contribuzioni.
Calcolate che ad oggi di 10 euro donati da qualunque paese oggi solo il 10% (1 euro) arriva veramente ai bisognosi (anni fa era il 20%)
Perchè all'interno si sono installati dei cluster di vescovi che letteralmente rubano mediante appalti gonfiati (es. una cosa che in italia costa 1 in vaticano costa 6/7-- tutte informazioni che trovate sui libri di inchiesta di noto gioranlista)
Oggi paradossalmente la Chiesa se non vende proprietà rischia la bancarotta
Cosa voglio dire con questo accostamento.
Noi siamo umani come quegli altri.
Siamo solo indietro di secoli.
Si formeranno via via correnti di pensiero diverse, frammentazione, riduzione delle entrate... e ci saranno ancora tanti scandali.
Perchè vedete alla fine, anche nelle Bethel siamo pieni di mezzi pretini, molti soprattutto in italia, dove il confine tra servizio ai bisognosi, vita privilegiata, visibilità, potere e preminenza si mescolano.
Con questo non voglio arrivare a dire che una o l'altra sono uguali, ma si scava sotto sotto, quali sono i motivi della dirigenza.
Li vedi che spesso sono li a fare gli splendidi, (non tutti intendiamoci), stare sul palco sentire gli applausi, sentirsi cercati per le assemblee, umanamente fa piacere, e ti RIPAGA... capite... non sempre è l'amore... tante volte ci vedo la gloria.
In un contesto del genere è assolutamente normale che ci sarà 50% buoni e 50% non buoni con motivi errati.
Quello che però è veramente disgustoso è che se mi riconosci sulla torre che sei umano e che puoi sbagliare, non puoi essere così perentorio su certi temi borderline come una educazione, come io vivo la mia vita in termini materiali etc etc...
Non discuto i cardini cristiani, ma non avete anche voi che ci sia un certo razzismo (apartheid) in senso spirituale ?
I grandi e gli anziani cercano la conoscenza dei "pezzi grossi che contano" nella dirigenza, e si sentono più spirituali quando la trovano, i pionierini (soprattutto le anzianesse) che scrutano continuamente in giro chiedendosi come mai altri vivano in modi diverso dal suo con un che di disprezzo o disappunto.
Non voglio essere dogmatico, ma ci sono certamente elementi così.
E che dire di certe verità rivelate, intendimenti, che devono essere accettate a oltranza, guai a fare un verbo, (tipo le ultime sulle generazioni) , altrimenti non sei spirituale o peggio ?
E poi magari fra 10 /20 anni si dice che chi credeva in quelle cose che erano legge, erano persone credulone, o sviatesi da sole o da altri fratelli
Io resto con i miei dubbi
Aldo
Ciao Aldo, credo che alla lunga i TDG si ridimensionino, e diminuiscano fino a poche comunità collocate nelle città più grandi. Questo perchè è una religione fondata su un evento a scadenza, (la fine del sistema), e come tale, avendolo proclamato falsamente come imminente, ha perso ogni credito e argomenti. Dal punto di vista morale non ha nulla da insegnare, ormai il processo di secolarizzazione è sempre più evidente e inarrestabile. Le nuove generazioni hanno una conoscenza biblica scarsissima (la vecchia generazione invece conosceva al massimo 100/200 scritture ripetute a pappagallo), la crescita è per lo più dovuta ad indottrinamento
Eliminafamigliare. Per chi è dentro, il risveglio avviene dopo 15/20 anni, poi avendo capito la truffa , si tira a campare o si esce. I testimoni di geova non hanno radici profonde come la chiesa cattolica, inoltre lo scopo reale
dell'organizzazione è la raccolta di fondi. Estinzione totale? credo di no. Poche migliaia di eccentrici illusi? credo di si
Ho problemi di depressione e intorno a me c'è odio e omicidio,senza che gli ho fatto nulla di male ,sono una persona prudente specie essendoci mi accorta che ho di fronte a me lupi in manto da pecora!
RispondiEliminaIl cristiano non è tenuto a dire tutta la verità a questi orchi!
Vi chiedo un consiglio mi stanno infastidendo ogni 15 gg arriva qualcuno a casa,l'altra volta
RispondiEliminaorali ho liquidati dicendo che dovevo uscire,arrivano senza avvisare , ora con una scusa ora con un'altra,io sono di un'altra congregazione,come posso fare?
Se continuano siccome mia mamma non è testimone di Geova potrebbe fare una diffida affinché non si presentino all'improvviso infatti lei si è spaventata a vedere due uomini vestiti di nero davanti alla porta
Forse prima di arrivare a una diffida, meglio scrivergli due righe in cui gli dici che, dato il tuo stato depressivo, al momento non desideri essere contattato. Ti farai vivo tu quando lo riterrai opportuno. Ringrazia per l'interesse e per la comprensione..
EliminaCiao Salmone Sa, se vuoi un consiglio da ex nominato lascia stare le diffide o altro. Digli che hai bisogno di tranquillità e che se continuano interverrà il tuo avvocato. Il reato di violenza privata e personale ne risponde direttamente chi lo commette. Fidati. Gli anziani quando sentono questa parola si intimidiscono. L'Avvocato fa più paura di Gesù Cristo. (Citazione di un pioniere speciale.)
Eliminabeth sarim..., dì loro che hai da fare e salutali cordialmente. Dopo un paio di mesi che non quagliano nulla ti arriveranno solo telefonate o messaggi whatsapp, per loro é un modo per segnare ore di servizio e visite ulteriori, se arrivano a farti leggere un paragrafo potrebbero segnare anche un'ora di studio. Sono innocui, ignorali e spiega a tua madre che non gli deve assolutamente aprire, basta rispondere al citofono e dire che siete occupati. Non accettare assolutamente nulla dalle loro mani, é una specie di diffida legale, tu non lo sai ma se ti piazzano in mano un articolo di rivista (torre di guardia o ministero del regno) possono procedere dopo un paio di mesi a disassociazione coatta perché non "hai ascoltato i consigli e crei disordine nella congregazione". Ignorali e piano piano smetteranno. Cerca on line qualche gruppo di supporto psicologico, puoi superare momenti di sconforto. Auguri!!!
RispondiEliminaE se vogliono farmi visita su Zoom?
RispondiEliminaCioè in che senso possono procedere alla disassociazione coatta?mai sentito parlare di questo metodo
RispondiEliminaPretendono che io vada in presenza me l'hanno anticipato x telefono
RispondiEliminaSalmone, se hai parlato in giro del tuo dissenso il rischio di un comitato per apostasia c'è. Non conoscendo tutta la storia difficile capire il contesto.
EliminaSe ti cercano per una visita in quanto non frequenti scrivigli che al momento non stai bene e ti rifai vivo tu.
Non rispondere alle loro chiamate, sparisci.
Comunque sia avrai terra bruciata. Anche senza disassociazione diverrai invisibile.
Col tempo imparerai a rifarti una vita e amicizie vere.
Innanzitutto prenditi cura di te. La depressione è brutta, ma se ne esce. Hai bisogno di essere seguito da professionisti che ti daranno un supporto farmacologico se necessario.
Quando ti sentirai meglio ti si apriranno nuove opportunità.
beth sarim..., bravo Barnaba! Ottimi consigli! Non conoscendo il contesto non é possibile comprendere la loro strategia nel modo in cui trattano il tuo caso specifico. Se posso darti un consiglio, non attribuire molta importanza a quelli che in definitiva per te sono degli estranei. Il fatto che si auto definiscano tuoi fratelli lascia il tempo che trova, tu, io e tutti gli altri siamo solo dei numeri che fanno statistica, cerca aiuto da professionisti con cui potrai parlare e che hanno reale competenza per darti supporto. Con tutto il rispetto, spazzini, elettricisti, muratori e impiegati che si improvvisano giudici e psicologi perché qualcuno gli ha messo in testa un cappellino con la scritta "anziano" non mi sembrano molto qualificati. Quello che ha detto Anonimo é divertente ma ha un fondo di verità, dì loro che hai bisogno di 50.000 € subito per pagare un'accertamento catastale o una verifica dell'agenzia delle entrate e vedrai come si agiteranno, cominceranno a sudare, tossire e guardarsi per poi scappare a gambe levate, ti diranno che non sono lì per questo e che il loro compito e dare aiuto spirituale, intanto cominceranno ad allontanarsi dal portone di casa tua e non li vedrai più, garantito! Loro sono li per prendere, non per dare :) Un abbraccio, coraggio!
EliminaNon parlo in giro del mio dissenso.....anzi non parlo proprio ho imparato a tenere la bocca kiusa,mi sono solo confidata con una proclamatori e non battezzata del fatto che mi sento trascurata e che secondo me alcune malelingue sparlano alle mie spalle
EliminaIl punto è che sono stato diffamato da una famiglia ricca e generosa offerta insomma lecchini che x invidia e gelosia mi hanno calunniato, cattiverie,dicerie,e così si rovina la reputazione e sono stato costretto a scappare adesso mi inseguono pure qui!
EliminaChe fare?
Vi terrò aggiornati..... prima o poi le loro cattiverie ricadranno sulle loro teste
Stai vivendo la situazione con ansia semplicemente perché continuo ad attribuirgli autorità...in realtà non possono fare nulla...solo davanti a una tua confessione o davanti a qualche tua perplessità qualunque essa sia allora gli dai motivo di sospettare....ricorda bene una cosa finché farai rapporto di servizio anche solo di 1ora al mese resterai attiva....le adunanze sono solo un diversivo per avere il tuo controllo.
RispondiEliminaDigli che hai dei grossi disagi economici e che ti serve il loro aiuto.spara una cifra che ne so....50000€.Vedrai come si daranno a gambe levate.
Veramente sono disoccupato vorrei che mi aiutassero a trovare lavoro, veramente faccio rapporto di 10 ore al mese e frequento su zoom,ma in un'altra congregazione, cioè non in quella locale ,e mi stanno facendo pressing per farmi tornare lì,sia gli anziani locali sia quelli della congregazione in uso.....
RispondiEliminaSparire è l'unico modo per uscirne quasi illesi. Quando ti battezzi firmi un contratto a vita e per venirne fuori c'è un prezzo da pagare, evita di dare spiegazioni.
Eliminae allora spostati ! ma virtualmente... vai nella vecchia congrega (come rapporto) ma poi non andare in sala come fai gia per di più
RispondiEliminaEzo
Ho troppi nemici lì
Eliminaaddirittura nemici ! ammazza che clima disteso
EliminaSergio
Purtroppo la depressione ti fa vedere le cose in modo ancora più nero della realtà e non ti permette di gestire alcun problema. Se posso darti un consiglio sensato Salmone è quello di rivolgerti a personale medico esperto che possa aiutarti concretamente a stare bene. Una volta ritrovato un pò di equilibrio vedrai che il resto sarà più facile.
EliminaUn abbraccio!
Si ma i vostri consigli mi aiutano
Eliminasalmone sa, auguri per il tuo problema. un mio consiglio è di andare cauto con eventuali psicofarmaci. se puoi farne a meno è meglio. reagisci con il carattere, con l aprezzamento per la vita, esercizio fisico, movimento, un atteggiamento positivo. auguri
EliminaDissento fortemente dal consiglio di Luigi. Non perché sia dell'idea di utilizzare psicofarmaci a cuor leggero, ma dire a una persona che soffre di depressione che per guarire basta cambiare atteggiamento e un po di movimento é pericoloso quanto mettere persone senza preparazione a fare i pastori spirituali.
EliminaC'è bisogno di un supporto medico in grado di riconoscere e valutare la malattia, che a volte ha origine in uno squilibrio chimico interno.
I farmaci in questo caso sono assolutamente necessari, come lo sono quando una persona non ha più la forza per ripartire da sola.
Per fare un esempio, se una persona sta affogando in mare aperto il consiglio di nuotare fino a riva é semplicistico. In quel momento va immediatamente gettata una ciambella di salvataggio che intanto la mantenga a galla, poi si penserà a come riportarla a riva e magari le si insegnerà anche a nuotare. I farmaci servono da ciambella, il supporto psicologico le insegnerà a nuotare.
barnaba, iniziare un commento dissentendo da un altro, e facendo anche il nome di chi ha scritto quel commento, non è una bella cosa. lei scriva pure quello che vuole, ha il diritto di esporre le sue idee, le sue opinioni, che sono anche sensate e intelligenti, ho rispetto e stima per lei. provi a migliorare quel poco dal lato della comunicazione.
Eliminanel commento ho scritto di eventualmente essere cauti con gli psicofarmaci, se possibile meglio evitarli, non di non usarne. eventualmente ci sono anche metodi alternativi alle sostanze chimiche, metodi più naturali. e il tutto si può abinare con movimento ed esercizi fisici. quando s inizia con psicofarmaci, cliniche psichiatriche, si entra in un giro mica tanto bello. se possibile, meglio evitare. il mio era solo un modesto e amichevole consiglio per salmone sa, che deciderà poi cosa fare, come preferisce
Luigi, niente di personale. Un conto è consigliare cure blande a una persona un po giù di morale, ben altra cosa farlo in caso di malattia seria. Questo blog viene letto da molte persone e non possiamo permettere di mettere a rischio delle vite.
EliminaLa depressione, come altre patologie che colpiscono a livello mentale se trascurate non fanno che peggiorare e uno dei compiti più difficili è far capire al paziente che deve seguire una cura con costanza, senza fai da te, ma affidandosi a dei professionisti.
Ci vuole un niente invece per spingerli a smettere di curarsi perché accettare di avere un problema mentale è molto più difficile che accettare di avere una gamba rotta, o il diabete, malattie per cui ci si rivolge a un medico senza vergogna.
Le parole hanno un peso.
non c è bisogno di avere chissà che preparazione spirituale per essere pastori spirituali, basta essere amichevoli e voler bene alle persone (e altre buone qualità che gli esseri umani hanno). ogni pastore spirituale, o in generale ogni persona, hanno a disposizione il sito internet jw.org (o altre cose) per fare ricerche o prepararsi per essere dei pastori spirituali. comunque ci sono anche molte pecore che non hanno bisogno di pastore, se la cavano anche da sole
Elimina@salmone sa ascolta Barnaba che ti sta dando dei buoni consigli!
EliminaMa devi andare da un BRAVO specialista che è in grado di capire i tuoi problemi, non badare a spese anche se devi fare una visita privata non attraverso l'usl.
EliminaUn primario in privato ti può chiedere per una visita iniziale anche 200 € ma non farne una questione di soldi!
Eliminami dispiace dissentire, luigi, ma ha ragione barnaba.! La psiche è complessa e come ogni organo del corpo merita un trattamento e le considerazioni di un medico (psicologo/ psichiatra) che ha gli strumenti per valutare i traumi e anche per fare fronte a carenze, emotive o anche fisiche, la chimica del cervello a volte va ristabilita per ritrovare l'originale equilibrio altro che esercizio fisico .
EliminaSmettiamo di dire fesserie se non siamo preparati su un tema. Qui c'è una persona che vede nemici, è evidente che non vive bene un rapporto, ma è anche evidente che nessuno in una congregazione ti vuole morto . per cui c'è un problema diverso. Barnaba ha centrato il punto
beth sarim..., Bravo Antonio! Luigi non prendertela, hai ragione anche tu ma non conoscendo i dettagli é più saggio indirizzare chi é in difficolta ad aprirsi e raccontarsi, ma occorre farlo nell'ambiente giusto. Salmone, devi pensare che la congregazione é un gruppo di persone abbastanza disorientate che si trova in una fase di transizione fra una religione dogmatica sostenuta da un'interpretazione ferrea delle scritture che non sapeva neanche chi fossero i "capi umani" perché ci era stato detto che la gloria era solo di Dio a una "roba" nuova, indefinita, un po' universale, che é totalmente diversa, oggi cara Salmone, la fedeltà é veicolata allo schiavo fedele e saggio che vedi quotidianamente sul tuo cellulare, non tutti lo accettano e non tutti hanno elaborato un modo decoroso per convivere con questo cambiamento. Salmone, se ti isolano é perché hanno bisogno di qualcosa che li unisca, per capire a che punto é la tua vita un medico può aiutarti a fare il punto della situazione e accompagnarti verso la serenità. Non é colpa di nessuno in particolare, forse sono i tempi difficili, che arrivano per tutti prima o poi; se vuoi ci sono centri di ascolto dove volontari preparati possono aiutarti a trovare il percorso giusto, non farlo da sola e non farlo in congregazione dove la paura può spingere "i fratelli" a farti del male senza volere.
EliminaChi ti calunnia lo fa perché é vuoto ed ha freddo dentro é lo stesso spirito che porta i persecutori a commettere crimini pensando di farlo nel nome di Dio.
Non é colpa tua, un abbraccio
Mi pare di capire @salmone sa che non navighi nell'oro, e forse ti preoccupa spendere per le sedute psico-terapeutiche. Potresti però approfittare fino al 24 Ottobre del bonus
Eliminapsicologo che stanzia dai 200 ai 600 euro di rimborso in base all'ISEE. Trovi le varie informazioni sul sito dell'INPS. Lo hanno creato a causa dell'aumento di disturbi mentali nella popolazione, causati dai due anni di covid19, lockdown, paura indotta tramite i media, la guerra e l'incertezza del futuro con la crisi energetica. Sommaci in più tutte le paturnie targate TdG, sensi di colpa, paura dell'ostracismo, coercizione e sfighe varie armaghedoniche, rimanere con la mente stabile non è così semplice.
Scappare da una congregazione a un altra peggiora solo le cose, la soluzione è dare un taglio netto e tornare ad avere dignità. Tornate ad essere padroni della vostra vita!!!!Andrea !!
RispondiEliminaDare un taglio netto significa dissociazione
RispondiEliminaSe non ti vuoi dissociare come ho fatto io, allora digli che vuoi essere lasciato in pace perché stai affrontando dei problemi. Se vedi che insistono allora gli dici in faccia che sei pronto a denunciarli se non rispettano la tua volontà. Vedrai che non verranno più a romperti le scatole.
EliminaHo timore che al di fuori sarebbe peggio.....non ho amici
EliminaQuesta religione ti isola impedendo di avere un tessuto sociale al di fuori dell'organizzazione. Una volta divenuti consapevoli diventa difficile staccarsi perché non si è preparati ad affrontare "il mondo" che oltretutto ci è stato disegnato come infido e cattivo. Invece una volta avuto il coraggio di andare avanti ci si accorge che le persone sono persone ovunque.
EliminaCi vorrà tempo, ma pian piano si riesce a creare un nuovo e più sano tessuto sociale!
Basta muoversi, iscriversi a un corso, partecipare a qualche associazione di volontariato, riprendere i rapporti con parenti che finora avevamo trascurato.
Quello che sconsiglio è di guardarsi continuamente indietro lamentandosi di aver perduto tutte le amicizie, o indugiare sui rimpianti.
Barnaba questa congregazione mi è stata intorno finché non mi sono battezzato..... dopodiché assenza , persone assenti mai presenti,non mi hanno mai considerato,insomma un Usa e getta!
EliminaTanto mi girano intorno attivare una scusa..... stanno tramando ......allora io non mi dissocio...... ci nfido in Geova
RispondiEliminaConfido
RispondiEliminaNon tutti ma alcuni con le loro calunnie mi hanno ucciso spiritualmente e l'emarginazione a fatto il resto.....anche da un punto di vista emotivo....es.se lavoro non va bene,se non lavoro sono sfaticato,non solo sono arrivati al punto che mi han fatto perdere un cliente che mi dava lavoro facendomi fare pulizie nell'appartamento.....ma così io muoio...... cioè dovrei cambiare totalmente regione oppure andare più lontano,farmi una rete di amici e ricominciare....mi sento perseguitato.....la pagheranno!
RispondiEliminaQui è un problema di rete sociale distrutta
Salmone, non è l'atteggiamento giusto. Finché continui a sentirti perseguitato e una vittima non ne uscirai.
EliminaNon ci sono soluzioni facili, prenditi cura di te e lasciati alle spalle ogni rancore.
Ripeto, hai bisogno di metterti in sesto a livello emotivo. Il resto sarà più semplice.
Ho voluto solo esternare cosa può accadere all'interno
EliminaSalmone ma non ti conviene lasciare perdere quello che dicono gli altri. Fai i tuoi interessi economici, all'interno di quello che è lo schema di principi e valori che sono giusti per te... altrimenti non ne esci. Ci sarà sempre il pirla che guarda come ti pettini, poi qualcuno come ti vesti, poi qualcuno come commenti etc etc... e se gli stai sulle scatole fidati potrai essere Gesù che non andrà cmq bene, Devi capire che i TDG sono solo esseri umani fissati con alcuni temi
EliminaFine.
Giacomo
È si.... hanno sempre da ridire.....ma io penso che nella mia situazione devo attivarmi x rimettermi su .....con l'aiuto di persone altruiste....non TG.... evidente!
RispondiElimina