sabato 3 settembre 2022

Sulla ripetizione della storia

"...quello che dicono i pitagorici, cioè che le cose si ripeteranno ugualmente e io, con questo bastoncino in mano, di nuovo spiegherò questa stessa dottrina a voi qui così seduti, e tutto sarà proprio come è qui ora. [...] E tutte le cose saranno ancora le stesse, e uno il tempo." - Eudemo di Rodi, filosofo peripatetico, IV a.c.


Agostino di Ippona era stato millenarista per metà della sua vita, e aveva passato l'altra metà a confutare l'imminenza della fine del mondo. C'era riuscito. Per due secoli le attese escatologiche sarebbero rimaste almeno sopite. Poi, però, arriveranno i longobardi e diventerà "ogni cosa sangue, incendio, rovina, e dolore acerbissimo"[1], e a quel punto Gregorio Magno, atterrito dalla devastazione della guerra perenne e dai flagelli della peste che colpisce Roma e delle inondazioni del Tevere, non potrà esimersi dal rispolverare l'arrivo della fine del mondo e dal tenere 22 omelie sulle profezie di Ezechiele. 22 sono appunto i capitoli del libro "Pura adorazione ristabilita".

E' una coincidenza, naturalmente, ma non è una coincidenza sfogliare Ezechiele per trovare conferme delle proprie attese sulla fine del mondo. Sarebbe divertente trovare altre similitudini tra i due scritti escatologici. Mi permetto invece di sottolineare una differenza importante: non vedo barbari sanguinari minacciare la nostra vita e la civiltà, quindi Gregorio, in qualche modo, lo posso compatire. Probabilmente sapeva che la fine del mondo non sarebbe arrivata, ma aveva seri motivi per sperarla. Questa è la prima di molte convergenze che il lettore troverà tra l'ecatologismo antico e quello attuale, ma è anche l'ultima che mi permetto di indicargli così chiaramente: fare altrimenti sarebbe un'offesa alla sua intelligenza ed anche un lavoro ingrato per chi scrive.


Non è su Gregorio, però, che verte la nostra dissertazione, ma sui suoi successori di sette secoli più tardi: Gioacchino da Fiore, i francescani spirituali e gli apostolici. La parabola di questo sogno escatologico copre circa 150 anni. Non è la prima, già lo si è detto, non sarà l'ultima, è semplicemente una su cui abbiamo diverse fonti, e questo perchè molti dei suoi attori (Gioacchino, i francescani, Celestino V) non furono mai condannati dalle autorità e non subirono perciò la distruzione della memoria.
Per introdurre il discorso basterà ricordare come finora si siano risolte le attese sulla fine del mondo nella storia, e cioè:


1. con il riassorbimento (Agostino di Ippona, francescanesimo, '68)
2. con una strage, o un rogo, di invasati (Savonarola, nazismo, Munster, etc...)

Non si predica la fine del mondo impunemente... e non finisce qui.



post di Protagora

37 commenti:

  1. Della serie: "Ricordati che devi morire!!" "Mò mooo segno".

    RispondiElimina
  2. Benvenuto Protagora non ancora ho avuto piacere di conoscerti attraverso i tuoi commenti, e inizi subito in pole position con un post!

    E si la storia si ripete, "ieri" con un bastoncino in mano su una tavoletta di cera, oggi con il pennino per tablet.

    RispondiElimina
  3. Beth Sarim…, bel post, complimenti. Secondo molti commentari, fin dal primo secolo ci fu chi annunciava la fine, chi lo faceva, come descritto in modo eccellente da protagora per giustificare un cambiamento sociale e chi, come sappiamo bene, di questo annuncio ne ha fatto un mestiere.

    RispondiElimina
  4. Infatti chi per 30 anni ha predicato, insegnato, studiato che la generazione del 14 non doveva passare adesso si dovrebbe sentire senza dignità se non reagisce. Andrea

    RispondiElimina
  5. I soliti miscredenti, i fatti dimostrano che "siamo vicini", "tra poco" i 24 elementi della password formata dal segno della fine troveranno il loro posto e "a breve", "senza dubbio" si manifesteranno gli ultimi elementi che ci porteranno ad Armaghedon. Tranquilli "ancora un passo" e si entrerà nel nuovo mondo. Perché possiamo dirlo? Basta guardarsi intorno, se la fine non fosse ora non ci sarebbe un tempo come questo dove potrebbe arrivare, siamo negli ultimi momenti di questo sistema. Certo alcuni tra voi potrebbero anche morire mentre aspettiamo con ansia, "l'imminente" realizzazione del proposito di Dio, ma è un rischio che sono disposto a correre, nella certezza che siamo tutti nella memoria di Dio, eccetera, eccetera.

    Ma noi non abbiamo detto nulla, ci sono alcuni che hanno capito male.

    Con senso di urgenza distinti saluti dal CD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi è anche la possibilità di un Grande Tribolazione-Harmaghedon nel mondo spirituale, nell'invisibile, il passo è breve siamo già nel paradiso spirituale !

      Elimina
    2. La mossa dell'invisibilità è stata una scelta eccezzionale... tu non vedi nulla... ma sta succedendo tutto quello che c'è scritto ; )))
      Ezione

      Elimina
  6. La generazione del 14 si sovrappone all'altra generazione, sono stati aggiunti dei dettagli lungo il percorso senza stravolgere il significato iniziale. Chi ha predicato trenta anni ha sviluppato l'ossatura della verità, i tempi e le stagioni del Signore non possiamo conoscerle nei minimi dettagli, ma sappiamo che arriverà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto di Schroedinger5 settembre 2022 alle ore 20:12

      Senza stravolgere il significato....
      prima era un frollino, poi s'è allungata ed è diventata un Oswego, adesso è una torta diplomatica. Ancora qualche anno e diventa una torta a strati al ganache.
      Anzi lo è già, perché anagraficamente le generazioni che si sono succedute dal '14 sono ormai 4. Più o meno come Giobbe, che ristabilito vide in un secolo e qualche decennio 4 generazioni.

      Elimina
    2. Ma con chi credi di discutere @Fedele al CD? Molti di noi non sono millenials, abbiamo abbastanza anni da esserci sorbiti ripetutamente le affermazioni "senza dubbio" che alcuni che erano vivi nel 1914 lo sarebbero stati ancora per essere testimoni della fine di questo mondo. Io mi sento preso in giro, non solo dal CD ma anche da quelli come te, che invece di ammettere l'errore fanno finta che sia tutto OK. Altro che aggiunta di dettagli, il significato iniziale è stato stravolto eccome perchè dal 2010 si sono rimangiati tutto. Chi ha predicato 30 anni ha raccontato falsità, rispetto a quanto stabilito dalla nuova "verità". Se però la tua è dissonanza cognitiva, è meno grave e ne possiamo parlare....

      Elimina
    3. @Fedele al CD, una delle cose che mi indotto al risveglio è proprio il veder sparire la generazione del '14 dai libri di studio come il "Verità" e poi "Potete vivere".

      Ma scusa a chi dobbiamo essere fedeli? La fedeltà non era dovuta al Signore?

      Ma tu non sei feledele neanche al CD perché frequenti siti apostati!

      Elimina
    4. Seguito della serie " Pensavo fosse amore...invece era un calesse "!?
      La prossima quale sarà?
      Viste le opzioni ormai ridotte tiro a indovinare, ma potrei azzeccarci....la generazione di cui parlò Gesù era riferita a quelli che ricordarono gli avvenimenti precedenti la distruzione di Gerusalemme..
      Non mi stupirei più di nulla ormai..

      Elimina
    5. Il mio risveglio è iniziato non con la "famosa" lettura di materiale apostata ma proprio
      nel 2010 con l'invenzione di sana pianta senza nessun riscontro scritturale della generazione sovrapposta, da lì negli anni successivi sono venuto a conoscenza di tutto il resto ONU pedofilia nascosta e quant'altro, così pochi anni fà ho smesso di frequentare le adunanze senza dare nessuna spiegazione, anche perchè l'unica cosa che ha loro interessa è l'ubbidienza cieca al corpo direttivo
      se no ti disassociano.
      Per fortuna mia moglie conoscendo la mia integrità morale e onestà intellettuale mi ha seguito anche se non è stata certo una passeggiata dopo oltre 30 anni nella presunta "verità".
      Aggiungo solo che accettare dopo aver predicato per decenni che la generazione
      del 14 non sarebbe passata, e poi inventarsi che Gesù intendeva delle generazioni che si sovrappongono, equivale ad accettare qualsiasi interpretazione dei semplici uomini si possano inventare, solo perchè non hanno la caratura cristiana e sopratutto morale di ammettere di aver sbagliato e chiedere scusa a chi credeva alle loro interpretazioni.

      Elimina
    6. Beth sarim..., ricordo un nominato che smise di frequentare i tdg dopo la pubblicazione di questo nuovo intendimento. Virgilio e altri ex anziani possono confermare che spiegare l'inesplicabile é compito primario dei cavalieri della fede, gli anziani timorati principalmente ... del sorvegliante. Il tizio in questione, in pectore per la nomina ad anziano, ci chiese una visita pastorale e siccome aveva, sfortunatamente per lui e per noi un'ottima conoscenza biblica, non riuscimmo a dimostrargli la verità "inoppugnabile" della wt ovvero che Gesù aveva davvero detto "questa generazione..." nel 33 e.v. ma evidentemente voleva intendere che fosse la generazione del 1914 e.v. ( a motivo del calcolo dei 2520 anni ecc...) a dover vedere la fine e che quando Gesù diceva QUESTA GENERAZIONE ... adesso NON SI RIFERIVA A QUESTA UNICA GENERAZIONE ma ERA CHIARAMENTE per la wt un riferimento a QUESTE GENERAZIONI sovrapponibili a piacere; dopo un paio d'ore di schermaglie pseudo teologiche stranamente ci chiese di non tornare più e si dissociò formalmente il giorno dopo. Personalmente invece io sono rimasto più scioccato dal video di Jackson che rinnega nel tribunale australiano il ruolo del cd come canale divino. Le generazioni e i calcoli (1874, 1878, 1880, 1911, 1914, 1919, 1935, 1975, ecc...) devo ammettere che non mi hanno mai convinto. Sulla fine, vi devo confessare che sono abbastanza sicuro del fatto prima o poi arriverà per tutti.

      Elimina
    7. La release sulla generazione sovrapposta non è stata che l’ultima (almeno ad oggi) di una serie di congetture che hanno fatto traboccare il vaso.
      Facendo uno o due passi indietro si è partiti da “milioni ora viventi che non sarebbero mai morti”, ovvero quelli già in vita nel ’14, con tanto di date e supposizioni sull’ipotetica fine, poi disattese.
      Nel ’95 (evidentemente smentiti dall’evidenza) fu necessario rivedere “l’intendimento”, che fu depistato non più sulla data di nascita, ma sul significato dell’espressione “questa generazione”, ovvero non erano più i nati in un circoscritto periodo bensì la generazione dei ‘malvagi' che avrebbero costituito insieme il segno della fine.
      Lì si aprirono delle voragini…perché non era più comprensibile capire la data presunta della fine né a che gioco stavamo giocando.
      Una successiva release (la terza) si rese necessaria evidentemente anni anni dopo, laddove per ‘questa generazione’ non si intendeva più l’insieme dei malvagi (che avrebbe compiuto le azioni deprecabili del segno degli ultimi giorni), ma lo schiavo fedele - come si chiamava allora - ovvero coloro che avrebbero visto e compreso il segno della fine.
      Ma neppure questa terza release teneva insieme le fila, poiché dire che lo schiavo avrebbe costituito la generazione degli ultimi giorni non porta a nulla di fatto, pertanto la
      voragine dei delusi e confusi restava aperta. Non andava bene.
      Occorreva una nuova e successiva release, che riportasse l’asticella previsionale nell’arco dei prossimi 30/40 anni, pertanto …et voilà… “le due generazioni sovrapposte” escono dal cilindro!
      Chi ama vincere facile ha già previsto che, prima o poi, pure quest’ultimo "intendimento” - a cui nessuno crede, diciamolo senza remore, perché privo di basi scritturali - sarà sostituito dal prossimo, con tanto di video sul passato, che darà degli allocchi boccaloni a tutti coloro che 30 anni prima ci hanno creduto per davvero.
      Ma il punto non è il ridicolo di cui ci si è coperti, dentro e fuori l’organizzazione.
      E’ un altro.
      Il poblema non sta (solo) nel non averci mai azzeccato, sta nel solo fatto di averci continuamente provato e riprovato in modo maldestro, senza averne le facoltà, né il compito, senza neanche imparare dai propri errori.
      Gesù, che dopo aver vissuto ere interminabili col Padre, evidentemente ne sapeva molto più di Splane & C., quando gli rivolsero la domanda diretta non si lanciò in supposizioni (che, di sicuro, sarebbero state molto più attendibili di quelle di Splane), ma rispose semplicemente che non gli era dato sapere né gli competeva abbozzare o stimare.
      E’ questo l’atteggiamento corretto e scritturale da tenere, da imitare da parte dello ’schiavo’.
      La coperta dell’intendimento progressivo, non solo è troppo corta ma è una bufala inconsistente al 100%.
      L’intendimento può definirsi tale (oltre che progressivo) quando va a sostenere un percorso precedente sul quale si è fondato.
      Ma se tu mi mandi in giro a spiegare per decenni (ricevendo improperi), che determinate persone “nate nel… non moriranno mai” e poi, quando le hanno seppellite tutte, cambi di colpo e mi dici che Gesù non si riferiva a quelle nate nel…, bensì ai malvagi esistenti in un dato periodo, poi che che questi stessi non sono più i malvagi ma si intendono i più buoni, cioè lo schiavo, gli eletti di Dio, poi che sono due generazioni di schiavo fedele che si intersecano, il tuo non è intendimento progressivo, tu stai ripetutamente smentendo ciò che hai insegnato fino a ieri, azzerando tutto quello che hai asserito.
      Non è progresso, neppure intendimento: è evidenza di ignoranza conclamata.
      Come ho spesso osservato: è come se alle elementari ti insegnano le tabelline e l’aritmetica, poi alle medie scopri che due più due non è vero che fa quattro, non è mai stato così.
      Chi per anni ti ha insegnato tutta un'altra cosa aveva intendimento o era un ignorante patentato?

      Elimina
    8. beth sarim..., la seconda che hai detto (un ignorante patentato)... bravo!!! Hai fatto un eccellente riepilogo della "luce progressiva". Il colloquio di cui parlavo nel mio precedente commento avvenne attorno al 95, il personaggio di cui scrivevo l'esperienza era letteralmente inferocito, si trattava di un uomo molto colto che aveva abbracciato i tdg a fine anni '80 diventando in brevissimo tempo pioniere regolare (90 ore mese, non la parodia odierna delle 30 ore), sm ed era esaminato per diventare anziano, era noto per il suo modo di vivere, spendendosi per tutta la fratellanza in maniera encomiabile. Era uomo di saldi principi e quando ci rinfacciò l'assurdità dell'intendimento wt ci disse che era già difficile credere ad una profezia che verosimilmente Cristo aveva rivolto alla generazione giudaica del primo secolo applicata al 1914 ma che era praticamente impossibile credere che questa generazione fosse quella che aveva visto gli effetti dell'avvento invisibile di Gesù con l'intronizzazione del 1914, più volte ci chiese cosa significasse questo pensiero e di dimostrarlo con le scritture e se fossimo convinti di questa cosa.
      Io risposi che se avevamo fede nello schiavo potevamo aspettarci una risposta nel futuro e indicai nell'allora recente, repentino, crollo dell' Urss un chiaro segno della prossima, vicina, fine del sistema di cose. Saggiamente mi rispose che lui non era diventato tdg per paura del giudizio ma che a guidarlo era l'amore della Verità e che non se la sentiva di divulgare questa sciocchezza. Ricordo il turbamento di quell'uomo, mi hai fatto venire in mente i vari "milioni ora viventi non moriranno mai", "vivere per sempre su una terra paradisiaca", quante copie ho distribuito e con quante persone ho "studiato" tentando di convincerle della "verità". Hai ragione Voice, il punto é che non ci puoi mandare in giro per anni a sostenere che sei il canale di Dio sulla terra, che sei guidato dallo Spirito Santo e poi quando quello che sostieni é evidentemente insostenibile ti giustifichi accusando me e tutti quelli che hanno predicato per decenni in tuo nome e per tuo conto di non avere capito bene e che quello che tu dichiari sia "luce progressiva", se sei realmente guidato da Dio mi aspetto che perlomeno tu riesca almeno ad interpretare le profezie correttamente, altrimenti mi sorge il dubbio di avere a che fare con dei ciarlatani.

      Elimina
    9. Correggo il mio commento: la figura della generazione del 1914 non è sparita dal libro ''Verità" ma bensì dal libro "Potete vivere per sempre" nell'edizione ristampata dopo l'anno 1990 credo precisamente nel 1996.

      Elimina
    10. Frederik W. Franz parlò, con ponderatezza di causa (basi bibliche) e insistentemente sul problema "generazione-1914" al CD (l'allora Schiavo Fedele e Discreto - sic!) nel 1980/1981, ma costoro la presero a risate, lo ostracizzarono (e con lui tanti altri fedeli e devoti cristiani) poi lo bollarono come eretico in tutto il mondo e lo buttarono via dall'Organizzazione WTS.
      Dopo oltre 40 anni la "luce progressiva" (sarebbe giusto scrivere il BUIO progressivo) si è evidenziato sempre più, lo Schiavo è divenuto Saggio (sic!) non è più Discreto, ma ha lasciato intatta la sua Fedeltà... mi chiedo a chi?
      Eccellente @Voice l'esempio addotto tra Gesù e Splane & C. : (Gesù, che dopo aver vissuto ere interminabili col Padre, evidentemente ne sapeva molto più di Splane & C., quando gli rivolsero la domanda diretta non si lanciò in supposizioni (che, di sicuro, sarebbero state molto più attendibili di quelle di Splane), ma rispose semplicemente che non gli era dato sapere né gli competeva abbozzare o stimare. E’ questo l’atteggiamento corretto e scritturale da tenere, da imitare da parte dello ’schiavo’) ... mi chiedo che "saggezza" abbiano acquisito questi signori del CD, rispetto allo studio biblico promosso da Frederik W. Franz nei primi degli anni '80.
      Mi chiedo ancora, oggi da consapevole se, Frederik W. Franz NON AVESSE RAGIONE DA VENDERE.

      Elimina
    11. Infatti basterebbe solo pensare a quello che rispose Gesù in merito, per arrivare a capire la boria e la presunzione di questo CD che invece vuole a tutti i costi tirare a indovinare un improbabile data o periodo di tempo o generazione.
      Nemmeno si rendono conto di contravvenire a chiare direttive scritturali; in un altro contesto Cristo disse chiaramente che non era di pertinenza umana acquistare conoscenza dei tempi e delle stagioni che Dio aveva decretato...invece loro devono a tutti i costi spiegare tutto a tutti sennò non si sentono realizzati, noncuranti di continuare a fare figure barbine in virtù di tutte le castronerie prodotte da un secolo a questa parte.
      Del resto il fatto stesso di autodefinirsi "Saggio" la dice lunga, senza aggiungere altro già fa ridere cosi!

      Elimina
    12. Voice dice il vero in assoluto, non abbiamo mai letto di Gesù, che diceva una cosa, poi cambiava versione per 3 / 4 volte su un tema qualsiasi. Tutta la brigata brancaleone del CD in giù, ha rivisto migliaia di piccole e grandi interpretazioni.
      Scusata il sangue ? Non si mangia, no anche non si usa, no si usa ma solo in frazioni, si ma se sono componenti principali no eh !
      Sulla scuola ? In passato se dicevi che andavi alle superiori eri guardato come un mentecatto mondano, perverso, pronto al giudizio, corrotto in molti casi.
      Poi si è via via moderato e modulato questo pensiero... allontanandosi sempre più dalla data della fine 1974
      Lo stesso vale per matrimonio, figli, casa, etcc...
      Adesso questi personaggi vanno in TV coi loro anelazzi, tutti tirati, serviti e riveriti (cosa che non emerge dai vangeli ovviamente) e questi attori, ci leggono dal gobbo le interpretazioni JW che in realtà non vengono nemmeno dal CD, ma da uno stuolo di esegeti che vengono mantenuti al calduccio, vitto e alloggio, senza che debbano preoccuparsi della vita delle sue pene e dei suoi costi.
      E poi critichiamo tanto il clero

      Elimina
    13. @ Per fare chiarezza Raymond Victor Franz Nato a Cincinnati 8 Maggio 1922 morto a Winston il 2 Giugno 1910, era nipote del quarto presidente della WTS FrederickWilliam Franz nato a covington, 12 settembre 1893- morto a New York il 22 dicembre del 1992 ( Russell , Rutherford , Nathan Kinor, Frederik William Franz ) Raymond Victor Franz , dopo 10 anni fu fatto questo annuncio " A tutte le congregazioni : si comunica che Raymond Victor Franz non é piú membro del corpo direttivo e della famiglia Betel di Broocklin dal 22 maggio 1980 nel 1981 fu espulso dai Testimoni di Geova. Raymond Victor Franz lesse con attenzione le due lettere che dal 1976 in poi arrivarono a Brooklin co le prove dettagliate e suportate da un eminente archeologo Tedesco che Gerusalemme non fu distrutta nel 607 avanti era volgare ma ne 586-7 avanti era volgare . e all'interno del corpo direttivo ci fu guerra aperta e finí con le dimissioni , e poi la disassociazione di Raimond Victor Franz, e in seguito di chi aveva mandato le prove tramite un'attenta ricerca con vari collaboratori che la distruzione di Gerusalemme avvenne nel 586-7 A.E.V. e non nel ^07 A.E.V. come pretendeva la WTS e CD , pubblicando a sostegno il resoconto in merito Del proff. Furuli , anch'esso disassociato perché in disaccordo , su chi é lo schiavo fedele e saggio citato da Gesú in Matteo24:45-47.

      Elimina
    14. Il fatto di stabilire (e poi puntualmente smentire e posticipare) un periodo previsionale sulla venuta della fine sorge, evidentemente, per tenere insieme una moltitudine di persone che, altrimenti, sarebbero già fuori, per una molteplicità di fattori che chiunque scrive in questi blog conosce alla perfezione, o ha provato di persona sulla sua pelle nei tdg: mancanza di fede, amore, parzialità, mancanza di vera fratellanza, studio della Parola di Dio vicino allo zero, scontento generale, poca fede nel cd e ultimamente, nessuna voglia di tornare in sala in presenza (vogliamo dirlo o no?).
      Si è adottata dall’alto, per opportune ragioni, una politica di terrorismo, anziché di (vera) fede e speranza nelle promesse divine.
      Tra un po’ morirete tutti, (in parole povere), sarete distrutti se….
      Se cosa? Se andrete all’università…se leggerete siti che non sono in sintonia con….se non vi impegnate al massimo e a più non posso…se per caso vi venisse in mente di disobbedire al cd o ai vostri anziani (figure che di recente hanno acquisito pari dignità di un burattino…).
      Le fine è dunque sempre, costantemente, per forza, dietro le porte, devi restare qui dentro non ed obbedire non perché ami la parola di Dio, non importa tu non capisca un acca della Bibbia o non ami il prossimo o il tuo fratello, devi fare quello che ti diciamo, odiare il gay, il disassociato, quello coi pantaloni stretti, ridere quando ride il CD e piangere quando piange il CD (o il CO).
      Altrimenti tra breve ti fulmineranno dall’alto….
      Oppure…..
      L’altro spauracchio - ormai i congressi sono video puntate di Rambo - è il soldato fuori casa che sfonda le porte dell'abitazione dei poveri fratelli riuniti e tremolanti fisso, non finisce un congresso se non te lo fanno vedere e te lo ricordano che sta per venire a casa TUA.
      Ma se un organizzazione internazionale politico governativa intendesse porre fine a tutti i tdg, andrebbe casa per casa o interrato e soffitta oppure andrebbe di sicuro alla loro sede mondiale a stanare i loro rappresentanti più in vista, confiscando ogni loro centesimo, bene e/o immobile accumulato ed oscurando i loro siti internet?
      Non ho visto ancora il film coi soldati in tenuta d’assalto che accerchiano Morris, Lett, Jackson ecc.
      Ma verranno solo da noi?

      Elimina
    15. anche da noi... purtroppo... anche da noi.

      Elimina
    16. Un estimatore di persone capaci di argomentare ed esprimersi8 settembre 2022 alle ore 13:32

      @voice... sarebbe un privilegio conoscerti di persona, perchè le tue argomentazioni, non sono mai eccessive, sono oneste e disincantate, riconoscono anche il buono che c'è tra di noi, ci sono tanti fratelli meravigliosi, pur come tutti con ulcune imperfezioni. Quello che riconosco è che mi fa pena, è quando mi metto nei panni di un anziano che aveva ardore per questa fede, che veramente ci ha messo il cuore, e poi piano piano affronta queste magagne... e alla fine si rende conto che è tutto molto più vano della vanità mondana.
      Almeno nel "mondo " c'è chi ha costruito un suo progetto di vita, e alla fine con i suoi familiari organizzerà la sua dipartita terrena
      Ma questi ex fanatici come devono sentirsi, magari hanno rinunciato a tutto, e adesso ? Arriva la generazione sovrapposta ! AMEN

      Elimina
    17. Basta un solo aggettivo: frustati!

      Elimina
    18. @estimatore..
      Ti ringrazio per le parole di stima, sarebbe un privilegio poterci conoscere tutti di persona, anziché doverci nascondere necessariamente dietro dei nick, per poter conversare.
      Purtroppo la libertà di scambiarsi idee e concetti (anche) spirituali non è appannaggio dei tdg.
      E questo la dice lunga sullo stato delle cose all'interno.

      Elimina
  7. Fedele al Cd , sei lontano anni luce in merito alla generazione , ti invito a rispolverare il libro la veritá che conduce alla vita eterna in cui alcuni milioni di studenti bibiblici i9nternazionali si presentavano alle porte come tali e rappresentanti della Societá Torre di Guardia di bibbie e trattati , , poi proibito a presentarsi come rappresentanti , della societá Torre di guardia di Bibbie e trattati ,. Generazione " il Libro Veritá o bomba blu. da pagina 9a " GLI ULTIMI GIORNI DI QUESTO SISTEMA DI COSE MALVAGIO" Paragrafo 2.... Dopo aver richiamato l'attenzione su molte cose che contrassegnano il periodo dal 1914 in poi come il tempo della fine , Gesú disse: ' QUESTA GENERAZIONE NON PASSERÁ AFFATTO FINCHÉ TUTTE QUESTA COSE NON SIANO AVVENUTE ."( MATTEO 24:34) " Quale generrazione aveva in mente ? par> (3) ..... Queste cose sono gli avvenimenti che che si sono verificati dal 1914 e quelli che devono ancora accadere fino alla fine di questo di questo sistema malvagio( Matteo 24:33) . Le persone nate anche solo 50 anni fa non avrebbero potuto vedere tutte queste cose. ....Ma ci sono uomini ancora viventi che erano in vita nel 1914 ( ti faccio sapere l'ultimo di questi ancora in vita , il presidente Franz ,dopo Nathan kinor , é morto nel 1993.) e videro ció che accadeva allora essendo abbastanza grandi da ricordare ancora quegli avvenimenti. questa generazione é ora avanzata negli anni . Un gran numero d'essi sono giá scomparsi nella morte. . tuttavia Gesú molto appropriatamente disse: " QUESTA GENERAZIONE NON PASSERÁ AFFATTO FINCHÉ TUTTE QUESTE COSE NON SIANO AVVENUTE" Alcuni di essi saranno ancora in vita per vedere la fine di questo sistema di cose malvagio. . Ció vuol dire che resta solo un breve tempo prima che venga la fine ! ( Salmo 90:10) Ora é dunque il tempo di agire con urgenza se non volete essere spazzato via con questo sistema malvagio. par. (6) .... Se volete la vita sotto il regno di Dio , é ora essenziale mostrarlo rispondendo favorevolmente al messaggio del Regno ed esortando altri a fare la stessa cosa. Nel prossimo futuro quest'opera di predicazione sará finita . La porta dell'opportunitá sará chiusa. Quindi sará troppo tardi ( Ezechiele 33:8,9) . Par. (11) Dopo che l'intero sistema visibile di Satana sar®a stato stritolato , Geova Volgerá quindi la sua attenzione a Satana il Diavolo , l'iddio di questo sistema malvagio . Egli stitolerá Satana , e fará questo fra breve.( 2 Corinti 4:4;Romani 16:20 ) Porto a conoscenza che questo libro fu distribuito in tutto il mondo in oltre 100 milioni di coppie , per questo definito la Bomba Blu.questo libro é del 1968. ,io c'ero sposato e figli, tu c'eri? 2022- 1968 =54 anni sono passati , e tutti di quella generazione , che doveva essere in vita sono morti tutti . Ma quelli della generazione di Gesú . Persino il libro del 1968 " 'L'UOMO É VENUTO PER MEZZO DELL'EVOLUZIONE O PER MEZZO DELLA CREARIONE " DA PAG. 160 A PAG, 176." pag> 172 ... QUESTA GENERAZIONE NON PASSERÁ AFFATTO FINCH´E TUTTE QUESTE COSE NON SIANO AVVENUTE .... Bisogna attentamente notare che i piú giovani di quelli che con intendimento videro manifestarsi il segno degli ultimi giiorni dal loro inizio nel 1914 hanno ora ben piú di sessant'anni .. La magior parte della generazione adulta di quel tempo é ora in etá avanzata e sta per scomparire. il tempo che rimane, quindi , é definitivamente limitato . É brevissimo. ... Gesú esplicitamente disse . " QUESTA GENERAZIONE NON PASSERÁ AFFATTO FINCHÉ TUTTE QUESTE COSE NON SIANO AVVENUTE . La fine di questo malvagio sistema e di tutta la malvagitá verrá prima che tutti i membri di quella generazione siano scomparsi. Caro Fedele al CD, io sono uno di quelli che ha creduto 54 anni fa , e piú anni . che nel 1975 , o a metá degli anni settanta, anche Roberto Franceschetti , a Empoli fecce il discorso, : " CHI VINCERÁ IL MONDO NEGLI ANNI SETTANTA ?

    RispondiElimina
  8. Tranquy Fedele xhe la fine la vedrai anche tu,come tutti quelli del 1914 devi solo avere pazienza lei arriva per tutti sempe e senza pAssare dal Via
    Lucio

    RispondiElimina
  9. Concordo con tutti i commenti , fatti riguardo al commento di Fedele al Cd , e grazie a Voice per la spiegazione dettagliata riguardo alla Generazione / E Tommaso che ha detto "Una delle cose che mi ha indotto al risveglio é proprio il veder sparire la generazione del 14 dai libri di studio come il Veritá , e Il "potete vivere.." Che sostituí il libro veritá , ma imperterrito ( nel vero senso della parola Imperterrito)nel sostenere la generazione. Come dice Tommaso " é necessario risvegliarsi. perché come scrive Anonimo la fine arriva per tutti , basta aspettare. A Bethsarimi Dico che vidi fuoriuscire dopo il 1975 una marea di Studendi biblici internazionali ( Cosí erano noti i Testimoni di Geova ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio ce ne sono tante di cose che se le analizzi con spirito sincero ballano con tutte e due le gambe (dall'esegesi, al classismo tipo caste spirituali (CD/ Organi di filiale/ ...a scendere fino alla mappina spirituale , come solo una multinazionale sa sviluppare)

      Elimina
  10. Stasera ho letto Salmo 50:13 mi sono fatto qualche domanda?

    RispondiElimina
  11. Che ne pensate dello studio biblico in congregazione di questa settimana in particolare del video "Ho lasciato la religione" quando l'intervistato chiede su come i TdG trattano i casi di pedofilia?

    RispondiElimina
  12. Tommaso , sono attori che girano un video guidati dal regista WTS e CD . che nella scena c'é la domanda sulla pedofilia . se non che,diceva che era la bibbia a rispondere , senza aggiungere nulla . chi é indottrinato dirá ma che bella risposta . si vede proprio che i testimoni di Geova , fanno tutto secondo la Bibbia, , e non che come sembra , che a new york ci siano 30 processi contro i testimoni di Geova proprio per pedofila , e che in altri stati come in Australia siano stati condannati a risarcire chi ha avuto degli abusi, di questo neanche l'ombra. e meno male che insegna all'universitá. ma cosa insegna all'universitá ? insegna ció che la WTS e CD gli hanno insegnato a dire,: un sacco di menzogne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero a rispondere con la Bibbia! Vi ricordate che sono riusciti a trovare anche una base bibliche per giustificare gli accordi extragiudiziali? Ma sulle somme pagate non si sa proprio nulla.

      Elimina
    2. «In the year 2008 the Watchtower Society settled out of court with 16 abuse victims—paying out over 10 million dollars. Incidentally, both Erica and Amy B. were awarded a settlement for damages by the Watchtower.» —

      Traduzione: «Nel 2008 la Watchtower Society ha risolto in via extragiudiziale 16 vittime di abusi, pagando oltre 10 milioni di dollari. Per inciso, sia Erica che Amy B. hanno ricevuto un risarcimento danni dalla Torre di Guardia.»

      Autore: Robert King
      Libro: «JEHOVAH HIMSELF HAS BECOME KING»
      Capitolo: 20 intitolato: "Amos & Abdia".

      https://jehovah-is-king.com/amos-obadiah/

      Elimina
    3. Quello che mi lascia perplesso non è non tanto che una persona laureata in psicologia che diffida delle organizzazioni religiose menzogne, chiede della gestione della pedofilia e delle risorse economiche, ma sarei curioso di sapere le risposte dalla bibbia che il fratello con quale studiava gli ha dato.
      Mi ha fatto venire in mente anni fa quando alle prove per una espererienza da raccontare a un'assemblea un sorvegliante insisteva su quello che dovevo dire, mi fece perdere la calma e gli dissi che non potevo dire cose che non rispecchiavano la mia esperienza.
      Non volendo dubitare della veracità dell'esperienza è evidente la manipolazione, riuscire a manipolare un laureato in psicologia è notevole bisogna dargliene atto.

      Elimina

Grazie per il commento.