sabato 27 agosto 2022

Il comma 22 della neutralità


Considerazioni introduttive dal letargo

Dopo un po' di tempo di assenza dal blog mi ero trovato con un cumulo di argomenti distillati dal blob narrativo sciorinato dall'organizzazione negli ultimi mesi, ma la mancanza di tempo per redigere qualcosa "al volo" ha tuttavia finito con l'invalidare le costruzioni e argomentazioni che avevo in mente.

Mi spiego: argomentare quanto veniva enunciato dal podio televisivo o da quello reale è un po' come yogurt aperto in una casa senza frigorifero in agosto.

Primo perché la retorica prodotta ha il solo scopo di renderti, per dirla alla Pink Floyd, confortably numb, grezzamente traducibile in "piacevolmente insensibile"; l'emivita delle parole e dei concetti espressi e cacciati a martellate nella testa dei fratelli è come quella dell'eroina nelle vene di un tossico inveterato, 3 ore e se ne è già persa la metà, mezza giornata e non ve ne è quasi più traccia. 

Ho dedotto che dev'essere questo il motivo per cui gli abusatori cronici di detta retorica saltano dalla sedia ogni volta come tappi di spumante per cose meno che ordinarie ripetute in un algoritmo ricorsivo che cicla in un loop infinito sulle medesime cose, solo aumentando il volume degli aggettivi superlativi ad ogni ciclo: all'uscita da ogni giro l'uditore deve evidentemente avere una sorta di "garbage collector" che ripulisce la sua RAM e il nostro malcapitato finisce con il non ricordare nulla, figurarsi poi di li a qualche giorno. 

Quando arriva lo tsunami retorico i fratelli ormai chiudono le paratie del cervello e ormai la persuasione è puro esercizio di "brute force", forza bruta della ripetizione.

C'è da capirli; bisogna pur sopravvivere all'alluvione di irrilevanza entro la quale viene diluita la verità. Si perché di questi tempi, come disse anni fa fa Gamma, la verità è un lusso che non ci possiamo più permettere.

Secondo, il mestiere del blogger e del debunker di caciara spirituale è diventato terribilmente difficile, esattamente quanto lo è diventato quello della satira politica.  Se si da sufficiente tempo a questa gente, questa produrrà a stretto giro di posta una realtà sempre più estrema e sempre più indistinguibile dalla parodia stessa, spesso battendola sul suo stesso terreno. 

Un esempio di queste dinamiche di progressione esponenziale dell'assurdo è il tentativo fallimentare di produrre una "cultura pop" dell'ortodossia cristiana nei giovani e meno giovani tdg; emerge specie dai video musicali e dalle drammatizzazioni presentate alle assemblee, che di fatto sono un "bundle" in cui vengono piazzati gli aggiornamenti di sicurezza contenenti le nuove opinioni, i nuovi standard e i nuovi cliché confezionati dal Corpo Direttivo, aggiornati e tirati a lustro e che devi ficcarti in testa prima di subito. Adeguarsi senza frapporre indugio, non vorrete mica far piangere Geova?

L'ultima drammatizzazione francamente non ho capito dove volesse andare a parare: Una ragazza si ingastrisce perché un altra fa collane e le vende sui social, si monta tutta una questione di stato che in qualsiasi ambiente sociale verrebbe abortita con un occhiata di traverso, tipo quelle che ti fanno vedere il neon con la scritta "ma sei scemo?" lampeggiare sulla fronte di chi l'occhiata te la tira, volano stracci e non si capisce bene perché (ma i capisce bene che sono tutti piuttosto depressi), si fa la pace ma non si capisce bene perché (dobbiamo ancora capire per quale motivo sta gente era "litigata") e ci si trova tutti a cantare in modo sgraziato e stonato canzoni che erano già brutte di suo con un entusiasmo finto e un sorriso ancora più finto e tenuto su con i plinti, quello li, quello che solo i morti dentro riescono a produrre. Poi ci si saluta con la sensazione di avere avuto a che fare con un gruppo di bipolari maniaco depressivi e passivo aggressivi appena entrati in modalità maniacale. 

Presumo che si sia voluto esagerare ficcando fra le righe troppi messaggi "a nuora perché suocera capisca"; con tutti questi "middleware" messi e mezzo nel flusso della narrazione esce fuori un quadro completamente fittizio, grottesco, sgraziato, stanco e anche deprimente, specie nella sua esaltazione di una gioia di sottomarca comperata su Wish. 

Tutti i video successivi che dovrebbero motivarti paiono template di spot pubblicitari di Fastweb di 10 anni fa, quelli col faccione di Clooney: presentano la stessa costruzione della leva emotiva, del richiamo all'immaginazione a cui segue la presentazione del logo o messaggio e il relativo playoff. Devono essersi comperati quel format all'agenzia pubblicitaria in saldo.



Finito il pistolotto, proverò a proporre argomentazioni e volutamente provocatorie e sganciate dall'attualità WT e che sono un po degli evergreen per entrare nei comma-22 della dottrina della WT

La neutralità illusoria

Una delle dottrine bandiera di cui si è parlato anche nella recente assemblea è quello della neutralità.  Del resto lo si fa in tutte: il contenuto dei discorsi, fateci caso, è il medesimo tutti gli anni; si cambia giusto il titolo che viene confezionato in ragione del tema dell'assemblea ma il prodotto all'interno è sempre lo stesso.

La dottrina della neutralità per come la conosciamo sembra apparentemente lineare, ma l'impressione regge solo in apparenza; sembra profonda ad uno sguardo superficiale, ma appare superficiale ad una osservazione profonda.

La questione in realtà è abbastanza complessa, la WT pialla tutto per bene con ogni tecnica e modalità di interruzione del pensiero attuata principalmente mediante i soliti pochi argomenti: Gesù che non si vuole fare re, la colpa del sangue delle guerre a cui non partecipi, il regno di Dio che risolverà tutto, eccetera. 

La retorica dell'organizzazione si fonda su opinioni che richiedono che il fruitore della retorica stessa non si formi opinioni proprie (condizione ovviamente illusoria) se non l'ortodossia filtrata dal retore.

Ho aperto decine di articoli e la questione neutralità viene immediatamente derubricata con queste argomentazioni, senza entrare nel dettaglio delle implicazioni della propria NON scelta se non dal punto di vista della falsa dicotomia giusto-sbagliato a priori. Le situazioni aneddotiche prese ad esempio sono sempre estreme, condizioni limite che più che la regola rappresentano l'eccezione nella vita della fratellanza.

Nel corso del tempo la microgestione della questione neutralità si è estesa poi fino ad invadere ogni aspetto della vita del tdg: non basta non appartenere ad un partito politico ma anche votare per un referendum diventa un problema, fare il rappresentante di classe a scuola e firmare petizioni sindacali può costarvi la distruzione eterna.

Non basta solo essere neutrali ma è divento peccato pure il maturare opinioni (figurarsi esprimerle) sulle questioni che scorrono attorno a noi. Non serve cercare di capire la realtà, c'è chi la capisce per te perché tu non debba fare lo sforzo di capirla, vuoi mai che poi capisci una cosa diversa. 

Con queste premesse ci vuole niente che la partecipazione ad una assemblea di condominio valga un comitato giudiziario.

Poi fa nulla se partecipi a campagne di pressione via lettera verso governi per modificare leggi a tuo sfavore (tipo Russia) oppure accetti di corrompere ufficiali pubblici per risparmiarti la naja, finendo poi con il risultare inquadrato fra la riserva dell'esercito (tipo Messico) o accettare soldi e prebende dai governi vari o iscriversi all'ONU.

In tutti gli articoli che trattano la questione la narrazione è piuttosto appiattita sul "persecution porn", sull'aneddotica, meglio se collocata in un periodo bellico.

La questione della "verginità dalle opinioni" è poi ovviamente diventata un enorme volano di ipocrisia nei rapporti fra fratelli: nessuno dice più cosa pensa perché socialmente inaccettabile, le persone si fidano meno di chi non dice cosa pensa, le persone nascondono ancora di più i propri sentimenti e pensieri verso coloro di cui si fidano poco e il cerchio si chiude per ricominciare da capo. La risultante è che abbiamo più maschere in congregazione che al carnevale di Venezia.

Il Comma 22

"«Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo.»"

Ma si sa, non mi stanco di ripetere che il mondo è più complesso di come lo si vuole raccontare e a darci la misura del livello di infantilismo del pensiero a cui l'organizzazione anela è un discorso presentato in una delle ultime assemblee: per sostenere la neutralità si cita l'esempio di un fratello ospitato da una famiglia che non si intrometterebbe mai in un litigio interno di detta famiglia ospite. 

"Se una famiglia ci invita e una volta a casa loro vediamo che iniziano a litigare non prendiamo le parti di nessuno...."

Beh detta così pare condivisibile, e infatti è un argomento fantoccio.  

Ma proviamo a generalizzare la regola, esattamente come si farebbe per validare una teoria fisica o matematica: Mettiamo che tu sia a casa di questa famiglia e che esattamente come sopra la situazione cominci a scaldarsi. 

Ad un certo punto il marito salta al collo  della moglie con l'idea di strangolarla e quella inizia a stramazzare esanime. 

La tua neutralità vale ancora? Lasceremo fare il marito finché Geova non ci pensi e ci metta una pezza? Lasciamo le cose nelle mani di Dio? ognuno per se e Dio per tutti?

La WT non riconosce causa di forza maggiore che non sia nel perimetro dei suoi interessi, tuttavia in una situazione come questa il non intervento non ti renderebbe in parte colpevole di omicidio visto che avresti potuto agire e non lo hai fatto? 

La tua neutralità nel caso è una acquiescenza diretta all'atto di omicidio, una passiva e remissiva condiscendenza all'atto che potevi impedire e non hai impedito

La generalizzazione della regola WT oltre il perimetro di quelle 4 cose generalmente riportate negli articoli, finisce con il portare al paradosso, la posizione avrebbe dovuto tenere il fratello alla larga dalla colpa del sangue è diventato nel caso di specie causa di colpa del sangue. 

Non aveva modo di non produrre una trasgressione, sia che avesse mantenuto l'integrità alla WT maniera (colpa del sangue per non aver salvato chi era in tuo potere salvare) sia che non avesse mantenuto questa integrità (rottura della neutralità cristiana per la WT)

Quindi finiamo il nostro gioco di generalizzazione del modello mentale del CD sulla questione con il paradosso che ogni scelta che fai ti avrebbe portato alla dissociazione o alla disassociazione.

Insomma un bel problema senza soluzione come quello della Kobayashi Maru che il Capitano ha ben presente.

Un altra solidissima logica è quella presentata nel discorso della domenica mattina, in cui si paragona il male ad un ragno che tesse ragnatele e che i movimenti per la giustizia si impegnano a rimuovere senza rimuovere il ragno (satana). Per sostenere la logica neutrale la WT non ha senso rimuovere la ragnatela se non possiamo rimuovere la causa.

Generalizzando secondo la nostra regola, immaginiamo quindi che le ville a Tuxedo del corpo direttivo debbano essere invase da ragnatele e dune di polvere mosse dal vento, perché cavoli, non ha senso spolverare visto che non possiamo rimuovere la sorgente del pulviscolo, ovvero l'atmosfera. Di li a poco la polvere tornerà. 

E immagino pure che nessuno proverà a curarsi da nessun malanno, men che meno da quelli cronici, visto che non possono rimuovere l'imperfezione e nemmeno risolvere problemi cronici; aspetteranno quindi Geova che ci metta una pezza.

E perché lavarsi, se di li a poco tornerai a puzzare?


I mostri

L'alienazione

I mostri esistono, ma sono troppo pochi per essere davvero pericolosi. Sono più pericolosi gli uomini comuni, i funzionari pronti a credere e obbedire senza discutere... Occorre dunque essere diffidenti con chi cerca di convincerci con strumenti diversi dalla ragione, ossia i capi carismatici: dobbiamo essere cauti nel delegare ad altri il nostro giudizio e la nostra volontà. (Primo Levi)


Dopo avere approfondito la storia contemporanea alla scoperta di cosa potesse aver generato un male così grande da portare a produrre l'olocausto ho realizzato che la ricerca di una motivazione ultima un parto della storia tanto orribile è destinata a restare frustrata, d'accordo con quanto affermava la Arendt il male spesso è una cosa banale.

La nascita dei totalitarismi europei del ventesimo secolo non fonda le basi su centinaia di milioni di aguzzini assetati di sangue che non vedevano l'ora di saltare al collo di qualcuno; le persone non erano diverse da quelle di oggi.
L'esperienza nazifascista nasce da un terreno fertile di frustrazione sociale nel quale con la giusta retorica si sono convinte milioni di persone a rinunciare a pensare, a delegare il metro morale a terzi e a "girarsi dall'atra parte" quando qualcosa che succedeva attorno a loro li turbava, e questo solo perché il persuasore aveva un aura rispettabile e che ti rassicura che avrà cura di te. 
Non serve una fabbrica di mostri, ma basta dar da mangiare al mostro che dentro ogni persona.

Il tema della disumanizzazione "dell'uomo senza pensiero" lo abbiamo già trattato tempo fa in un paio di post sul pensiero di gruppo e vi daremo ulteriore spazio un prossimi post sulla dissonanza cognitiva; in senso più in generale questo è il leit motif nel quale milioni di persone normali, banali e talvolta meno che mediocri, inserite in questo meccanismo infernale riuscivano a produrre mostruosità di magnitudo difficilmente immaginabili.

Il TdG inconsapevole non è da meno; il sovvertimento delle regole del buon senso producono numerosi comma-22 quali ad esempio l'allontanamento dei figli che non la pensano come te e l'ostracismo sociale solo per citarne alcuni.
Tutti aspetti deprecabili se a praticarli sono altri gruppi religiosi ma che diventano prove di fede se vengono chiesti dall'amministratore delegato della tua coscienza.

L'astensione da qualsiasi posizione rispetto ad ingiustizie sociali e la forzata astensione dalla pratica della propria capacità di pensiero produce de facto lo stesso risultato che produsse l'indifferenza morale nel periodo nazifascista, un acquiescenza allo status quo che risultò più colpevole della violenza stessa in quanto risultante del silenzio assenso di chi vuole un risultato moralmente sporco senza però doversi sporcare materialmente le mani

Ora obietterete che il TdG medio non è ne razzista ne violento e vi dirò che non è questo il punto: pur avendo conosciuto numerosissimi fratelli tendenzialmente razzisti e con un pensiero violento, il TdG non sarà mai esternamente riconosciuto per una individuo che auspichi le camere a gas.
 



Frequentemente è portatore sano inconsapevole di proto-opinioni spesso istintive di pancia, verrebbe da dire populiste.
Questo sono quasi mai completamente maturate e capita che a volte esondino violente da quell'alveo di inaccettabilità sociale dell'esporre come pudenda le proprie opinioni. Esattamente come un vulcano in fase di eruzione effusiva.

Quindi che colpa avrebbe l'ignaro fratello che sceglie di non scegliere, Di fatto scegliendo implicitamente la parte del più forte?

L'impossibilità della non scelta

Ora, la sceneggiatura nella testa del nostro fratellone, che di fronte ad una situazione di tipo politico decide di non decidere, non comprende tutte le sfumature du cui sopra; di fatto il suo processo decisionale verrà cortocircuitato molto prima verso i percorsi stabiliti dalla flow chart predisegnata dall'organizzazione.

Il nostro fratellone sarà contento che non sarà mai messo contro un altro fratello di fede in proteste, guerre ecc e dobbiamo dargliene atto.

Mettiamo però di trovarci in una situazione che piloti verso un totalitarismo o più semplicemente che discrimini una razza rispetto ad un altra.
Quest'ultimo caso di specie non è così remoto, basi pensare all'apartheid in Sud Africa o alla segregazione razziale nel sud degli USA, in vigore più o meno legalmente fino a qualche decennio fa.

Può l'organizzazione e possono i fratelli bianchi ritenersi neutrali e coerenti con quanto detto sopra, nessun TdG sarà mai implicato in guerre o altre attività violente contro altri fratelli? 
L'acquiescenza verso quello standard, il non prendere nessuna posizione di fronte ad ingiustizie simili non è di fatto un fare una guerra silenziosa verso i diritti di questi fratelli? Cosa c'è di diverso rispetto a quelli che sapevano dei pogrom e si giravano dall'altra parte? 
La segregazione per razza o religione non può definirsi come una guerra civile più o meno fredda verso un altra razza o gruppo sociale?
A me pare che Paolo prese abbastanza d'aceto quando Pietro mise in piedi nella congregazione il teatrino della segregazione Ebrei versus gentili e non mi pare che la questione fosse lasciata nelle mani di Dio.

L'avere avuto sale del regno separate fra bianchi e neri con la scusa della neutralità e cultura dominante, non è anche questo una scelta implicita di sostenere la parte politica di maggioranza per quieto vivere?
Certo i fratelli Hutu e Tutsi del Ruanda si sono aiutati a vicenda e anche qui dobbiamo dare atto all'eroismo e alla fede di costoro, ma perché ogni volta che si smette di sparare e i confini diventano meno netti queste posizioni assolute cessano d'essere funzionali?
Sarà mica perché posizioni ideologiche "assolute" ed estreme funzionano solo quando si presentano, per fortuna raramente, casi estremi?

Non siamo più sotto l'impero romano dove l'imperatore veniva calato dall'alto ma in un contesto nel quale spesso si è chiamati ad esprimere con il voto la propria opinione per definire le politiche contingenti: dire di potersi astenere dalla politica per non condividerne la responsabilità degli errori è una illusione.

Chi non sceglie implicitamente condivide e appoggia le scelte di quella che sarà poi la maggioranza, ed è legato mani e piedi alla responsabilità che deriva dal silenzio assenso.

Ora io una soluzione non ce l'ho e mi interesserebbe sapere la posizione di altri; che non ci sia una posizione universalmente funzionale nello spazio e nelle epoche mi pare chiaro dal fatto che nonostante la narrativa WT voglia un Cornelio dimissionario dall'esercito dopo il battesimo e un eunuco etiope allontanarsi dalle cariche pubbliche, le scritture non raccontano nulla di quello che queste due figure decisero di fare, ammesso che gli sia saltato in testa di decidere qualcosa.

Nel mio immaginario di lettore delle scritture c'è il sospetto che se la cosa fosse stata di capitale importanza e fosse pregnante la necessità di istituzionalizzare questo tipo di posizione neutrale, mi viene da pensare che Paolo e gli altri redattori delle scritture greche-cristiane qualche parola in più l'avrebbero spesa per raccontarci la riconciliazione delle figure di Cornelio e dell'Etiope verso l'ortodossia della fede.
Tuttavia non c'è nulla a riguardo, e faccio fatica a pensare ad una botta collettiva di pigrizia o ad uno sciopero prolungato dei produttori di pergamene


Gatto di Schroedinger

58 commenti:

  1. Ben tornato Gatto, ottime considerazioni, quando sento dai discorsi che sulla politica non possiamo farci un'opinione ne esprimerla mi viene l'orticaria!
    Mi sa tanto di dittatura ideologica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gatto per i post che possono diventare benissimo un trattato antropologico di questa organizzazione che ha fatto di tutto per annichilire se stessa e tutte le persone che hanno e stanno credendo in lei. La non scelta è la morte dell'intelletto e un insulto al creatore l'idea folle di pensare che Geova Dio abbia dato all'uomo la chiave della felicità semplicemente non prendendo posizioni e arrivare addirittura a scusarsi per i torti subiti è un po' la caratteristica della fratellanza. Stesso mood delle aziende e delle aziende religiose, dove nascono abusi e legalizzano soprusi con il l'idea che ci sia un bene migliore da difendere. Difendere poi cosa? Questa organizzazione con il peggiore corpo direttivo beeeep beeeeeep di tutta la storia mondiale beeeep beeep beeep beeep beeep.

      Elimina
    2. Gatto di Schroedinger27 agosto 2022 alle ore 22:08

      Si combatte per una aleatoria unità (di cosa?) presa a visto di conformità di vera religione ™
      L'unità passa sopra alla verità, alle persone, alle loro individualità e ai loro motivi e ragioni; sono (e sei) semplicemente irrilevante. Passa sopra tutto per non dimostrare nulla.
      Un maledetta escalation di nichilismo, un gioco a somma zero
      Il fratello ideale per l'organizzazione è un Ragionier Fantozzi a cui viene fatto credere di poter diventare un Forrest Gump se solo si lasciasse trasportare passivamente dall'organizzazione

      Elimina
    3. Esatto tut ginlto deve essere omolato al "modello" del cristo ma gli apostoli stessi non lo furono

      Elimina
    4. Gatto di Schroedinger28 agosto 2022 alle ore 15:02

      @Tommaso: quando sei al punto di imporre un perimetro di ortodossia ideologica sei già al punto in cui ti sei perfettamente reso conto di quanto la tua stessa ideologia sia fragile, quindi meglio erigerervi una cinta di mura attorno.
      Non è un caso se durante il nazismo e durante le inquisizioni medievali e rinascimentali (e in generale in tutte le ideologie) lo zelo con il quale si cerca di stanare l'eretico o l'eterodosso sia inversamente proporzionale alla tenuta stessa del sistema sociale che sostiene l'ideologia stessa.
      La repressione ideologica nazista nazista ad esempio diventava più violenta mano a mano che la guerra andava in vacca e le sconfitte si accumulavano.
      Mi aspetto sempre più appelli alle torce e ai forconi da parte dell'organizzazione mano a mano che la microgestione del CD di tutti gli aspetti della vita degli aderenti va via via a sgretolarsi.

      Elimina
    5. @Gatto comprendo perfettamente di questi tempi è meglio non fidarsi di nessuno!

      Elimina
    6. Beth sarim..., grazie Gatto per il post. Racconto due esperienze recenti che confermano la tua analisi: in riva al mare chiedo ad un uomo nominato, pioniere, sm, assistente, ecc... di spiegarmi la logica di una situazione particolare raccontata nella Bibbia, risultato? Sguardo annebbiato, balbettamenti, lingua felpata, grugniti incomprensibili del tipo "lo schiavo fedele e saggio dice che, mi pare che forse una rivista dicesse che forse", insomma, il sosia di Fantozzi!!! Pongo la stessa domanda a due amici "del mondo" presenti, i quali contemporaneamente ci danno l'unica risposta sensata al quesito. A questo punto, ho chiesto al giovane plurinominato se non si sentisse in imbarazzo a non saper spiegare un notissimo episodio della storia biblica, la risposta? "mica posso ricordarmi tutte LE PUBBLICAZIONI"!!!! Non la Bibbia, lui era in difficoltà perché non ricordava quello che lo schiavo fedele e saggio aveva scritto sul tema... Tre bimbi figli di anziano e di sm, uno di loro mi porge una copia del "racconti biblici" chiedendomi chi fosse quel signore con la barba raffigurato, "il profeta Daniele, vedi i leoni"? NESSUNO DEI TRE AVEVA MAI APERTO quel libro, questi poveri bambini mi hanno mantecato le estremità per due settimane coi video di Lele e Sofia, di Lett, Jackson e deliri assortiti da sito. Settimane di drammi improbabili ripetuti a memoria, ma ignoranza assoluta sulla Bibbia. Su che basi vivranno i tdg del prossimo futuro?

      Elimina
  2. La soluzione non c'è non esiste.Ossia stare dentro l'organizzazione e cercare una soluzione per sopravvivere all'interno d'essa è utopia allo stato puro.
    Così com'è utopistico pensare in futuri e improbabili cambiamenti che potessero quanto meno far tornare la fratellanza a essere meno condizionata o a farla tornare a essere persone che ragionano con la propria testa. La soluzione in realtà ci sarebbe, ed è quella di andare via a gambe levate, ma come già accennato anche nel post precedente, per molti consapevoli non è così semplice, se fosse stato davvero così semplice, l'avrebbero fatto tutti, e l'organico di tutto il comparto sarebbe già da tempo quasi azzerato, ne sono certo.
    Ma purtroppo non è così, e i motivi non possono affatto essere classificati a 3 o 4 casi come qualcuno erroneamente ha accennato, ma sono molteplici e dei più variegati.
    Mentre per i non consapevoli il problema non si pone, perchè per loro va tutto bene così.
    Benvengano perciò tutti i dictat imposti dall'organizzazione, sono manna dal cielo, di qualunque natura essi siano.
    Ricordo, tanto tempo fà, un sorvegliante viaggiante che mi disse che a lui piaceva essere condizionato!
    Sono quindi contenti di avere il cervello in stand-by, perchè finalmente c'è un CD che ragiona per te, e che ti dice passo passo tutto quello che devi e non devi fare...quindi che non devi studiare, che dovresti sceglierti un lavoro che ti impegni al minimo delle ore, giusto per la sopravvivenza... che ti dice che essere neutrali in questo modo significa avere i contatti con gli altri ridotti veramente all'essenziale.
    Se lavori nel team di una grande un'azienda ad esempio, sarebbe saggio astenersi dal prendere parte a qualsiasi fase decisionale del''azienda stessa, ne operare scelte tramite alcun voto, perchè questo significherebbe prendere parte a una simulazione di vita politica di questo mondo, o se lavori nel privato e ti eleggono caporeparto di qualche settore, sarebbe saggio astenersi dall'incarico e tornare ad avere manzioni più semplici anche se tradotto in soldoni ciò significherebbe meno guadagni. Queste sono soltanto alcune delle cose che vengono impartite alla fratellanza, tramite discorsi, parti e video a indottrinamento diretto.
    Se sei invece un libero cittadino e forse si sta decidendo con un referendum se usare pesticidi o meno in agricoltura nella tua zona, non puoi decidere di essere contrario o meno ai pesticidi andando a votare, perchè anche questo significherebbe prendere parte attiva alle cose di questo mondo.
    Per cui se il tuo voto fosse stato determinante per il non uso dei pesticidi...ti devi mangiare invece tutto quello viene su tramite quelli e stare zitto, e devi stare pure contento e felice.
    Si devi essere felice di mangiare cibo con i pesticidi, di guadagnare di meno, di fare sacrifici per Dio (Organizzazione), di rinunciare al lavoro che ti piacerebbe tanto e farne uno più modesto, che non ti piace, ma che ti permetta di riscattare il tempo per andare in servizio e alle adunanze.
    Devi essere felice di avere chi ti dice che il sangue non te lo puoi trasfondere anche se ne dovessi avere bisogno, ne puoi utilizzare tanto meno alcuni dei 4 elementi costituenti del sangue stesso!
    E' perchè non si possono utilizzare i 4 elementi costitutivi del sangue, presi separatamente non sono sangue! Dove sta scritto sulla Bibbia che non posso utilizzare almeno uno dei 4 elementi sostitutivi che potrebbero servirmi?Da nessuna parte, però te lo dice il CD e tu devi solo obbedire e tacere! E in tutto questo non devi mai dimenticarti di essere felice e contento...guai se non lo fossi! Perchè in tal caso questo significherebbe che hai grossi problemi spirituali e tutti i fratelli ti guarderebbero dall'alto in basso, perchè tutto è uniformato al pensiero unico che viene dall'alto.
    Non ti va bene? Se non ti va bene e provi a dire qualcosa o a farti sentire in qualche modo, ti aspetta un bel comitato giudiziario con tanto di calcio nel posteriore con annesso ostracismo sociale. Questa in sintesi è l'organizzazione...a compendio del post!



    RispondiElimina
  3. Ciao Dansec, la Bibbia non solo non dice nulla riguardo ai 4 componenti del sangue, ma la creazione di Dio dimostra, almeno nel caso dei globuli bianchi, che non c'è nulla di male nel loro utilizzo. Mi riferisco al latte materno che contiene tanti globuli bianchi per combattere le infezioni del neonato e rafforzare il suo sistema immunitario. In rete si trovano diversi articoli che ne parlano.

    RispondiElimina
  4. La cosa tragica è che il comando di non mangiare sangue rappresenta un gesto simbolico di rispetto e valore della vita. Sarebbe come se per salvare la bandiera nazionale si distruggesse la nazione stessa che vi è rappresentata.
    È il valore della vita, compresa quella animale che Dio voleva ribadire. Mangiarli era una concessione, ma versandone il sangue a terra si dimostrava che ne si riconosceva il sacrificio e che essa non ci apparteneva.
    Perdere una vita per obbedire al comando di non usare sangue significa obbedire alla lettera infrangendone il significato.

    RispondiElimina
  5. Sembra che vogliono togliere l'account di Zoom come si farà adesso?

    RispondiElimina
  6. È una decisione da incoscienti. Forse lo fanno per obbligare i fratelli ad andare in sala. Si preoccupano di chi è fragile? Si preoccupano di fare risparmiare i fratelli visti i tempi di crisi che ci aspettano in Europa? Si preoccupano di fare fare km di sera visto il clima impazzito? Piuttosto che lasciare libertà di scelta e di farsi due domande sui motivi che spingono a seguire le adunanze su zoom, obbligano i fratelli a venire in sala. Niente di nuovo dal loro comportamento. Spero tanto di sbagliarmi.

    RispondiElimina
  7. Se togliono Zoom, allora si rimane a casa, le adunanze le terremo a casa e ogni capo famiglia prende l'iniziativa, il programma c'è! Comincerà a far freddo, cosi possiamo risparmiare il riscaldamento in sala, e risparmiamo carburante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la persona che mi tiene dentro è un narcisista overt a tratti psicopatico, già vivere con una persona così è difficilissimo,poi la jw con gli anziani non pastori a fatto il resto!

      Elimina
  8. nel mio caso ho notato abusi di ogni tipo soprattutto psicologici ma anche economici,non esco xche' ho timore di rimanese solo,non avendo una rete sociale solida nel mondo, ma nessun amico all'interno,in realta' sto dentro xche'ce'un familiare che mi tiene legato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salmone, ti posso dire la mia esperienza. Mi ci sono voluti anni per accettare di aver servito uomini da tutta una vita. Una volta compreso la paura del cambiamento, la perdita di tutto il tessuto sociale era tanta, ma fatto il primo passo il resto è più facile e adesso mi sto ricostruendo una vita!
      Nuovi interessi, nuovi amici, finalmente essere se stessi. Impagabile!
      Anche io ho parenti dentro, quindi per rispetto verso di loro ho scelto di allontanarmi in sordina. Dissociarsi avrebbe significato far del male a loro, non all'organizzazione.
      I blog mi sono serviti per capire e per muovermi nel modo giusto, niente visite pastorali, accettare di perdere tutti i vecchi amici ed evitare di esser preso di mira.

      Elimina
  9. Non ho amici dentro né fuori,non sono disassociato ma penso che mi devo allontanare con delle scuse tipo che lavoro.....come fai ha non avere le visite pastorali ? Non lamentarti mai e non verrà nessuno,fai rapporto di servizio una tantum

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho smesso di frequentare sapevo che avrei avuto i soliti contatti per una visita pastorale, che ho declinato. Non ho dato spiegazioni, né ho cercato di convincere altri delle mie ragioni.
      Qualche anziano è comunque passato a trovarmi, come "amico" e ho ridotto al minimo le spiegazioni dando a intendere che se certe cose cambieranno potrei anche tornare, ma che al momento, finché la gestione pedofilia non sarà più trasparente e consona, il farisaismo debellato e il trattamento dei disassociati più cristiano preferisco non turbare la congregazione con i miei pensieri.

      Elimina
    2. Dopo 5 anni di totale inattività ho deciso di dissociarmi principalmente per un discorso di coerenza con me stesso, e poi perché volevo essere evitato dai familiari di mia moglie. Quando mi invitavano da inattivo dovevo spesso sopportare la presenza di altri fratelli che a fatica digerivo perché ero stanco di ascoltare le solite cose senza avere la possibilità di porre delle obiezioni per non essere mal visto. Ecco che allora ho deciso di dissociarmi. Ora è da sei anni che non vado più a casa di mia cognata. Mia suocera viene di rado a casa mia ed è da sei anni che non pranziamo più insieme. Non me frega nulla! Quando si è sposata mia nipote non sono stato invitato e così ho evitato di vedere molte facce di sepolcri imbiancati. Non amo le amicizie che durano solo fino a quando condivide tutto quello che pensano loro, in caso contrario vieni allontanato anche se non sei segnato o dissociato.

      Elimina
    3. La mia esperienza è che purtroppo se non ti adegui ai loro obblighi ti emarginano e non gliene frega se sei orfano vedovo e disoccupato basta che fai u pioniere regolare....anche se sei xxxxxxxxx..... ipocrisia allo stato puro

      Elimina
  10. Quella del divieto di una trasfusione di sangue per salvare una vita, é abominevole e allo stesso tempo racrappiciante , ideata da persone senza scrupoli , per creare, ed avere nella sua organizzazione dei martiri , anche nel caso del riffiuto del sangue per salvarsi la vita.La vita é un dono , e si deve fare di tutto per conservarla , anche privandosi dia qualsiasi bene materiale pu di conservarla , ! Samuele 14:31 , parla di soldati esausti ,della guerra contro i filistei , non in pericolo di vita, perché dovevano rimanere senza mangiare fino al termine della battaglia contro i filistei, ( 1 Samuele 14:24)il versetto 31 una traduzione Biblica traduce " Inseguirono e uccisero i Filistei tutto il giorno da Micmash ad Aijalon , diventando sempre piú deboli. é ds notare che non erano in pericolo di vita , ma erano deboli , per il prosseguimento della battaglia con i Filistei. finita la battaglia , cosa feccero? ecco il versetto 32 cosa dice che feccero i soldati affamati ma non in pericolo di vita , e che la WTS e CD non prendono mai in considerazione , e che in casi eccezionali l'uso del sangue é consentito.il versetto 32 dice cosa hanno fatto i soldati " Quella sera si precipitarono al bottino di battaglia e maccellarono pecore,capre, bovini e vitelli , ma li mangiarono senza drenare il sangue . quindi questi sodati mangiarono la carne insieme al sangue che era vietato, come era vietato uccidere i bovini insieme ai vitelli. in seguito Saul interroga Dio per sapere se doveva continuare a inseguire i Filistei , ma Dio non risponde, qualcosa di grave era accaduto, e chiedono a Dio di indicare i colpevoli, (Saul e Gionatan , e in seguito il colpevole solo Gionatan , che avrebbe meritato la morte pe avere trasgredito il comando di suo padre , mangiando del miele, 1 Samuele 14:27; 'Ma Gionatan non aveva sentito che suo padre aveva vincolato il popolo con il giuramento , quindi allungó l'estremitá del bastone che aveva in mano e lo immerse nel nido d'ape (favo di miele).Si portó la mano alla bocca e i suoi occhi si illuminarono. il versetto 43 dice " Poi Saul dice a Jonathan : "Dimmi cosa hai fatto". Cosí Jonathan gli disse : ho assaggiato un pó di miele con l'estremitá del mio bastone . E ora devo morire!. Chi salva Jonathan da morte certa? Lo salvano i sodati che avevano mangiato gli animali non dissanguati, mangiando la carna insieme al sangue ma non condannati da Dio. il verseto 45 recita :" Ma gli uomini dissero a Saul: Dovrebbe morire Jonathan , colui che ha operato questa grande liberazione in Israele? Mai! Per la Vita Di Yahweh, non cadrá un capello dal suo capo , perché ha fatto questo oggi con l'aiuto di Dio , Cosí gli uomini salvarono Jonathan e non fu messo a morte. Atti 15 : 29 scrittura molto cara alla WTS e Cd. " Devi astenerti dal mangiare cibo offerto agli idoli ,dal consumare sangue o carne di animali strangolati e dall'immoralitá sessuale . Se lo farai . farai bene . Addio. Astenersi "Apechesthai" = Ricevere per intero; allontanarsi; cioé essere distanti ; - Sangue " Haimatos"= Letteralmente , figurativamente , o specialmente , " Spargimento di sangue" , anche affine .; confrontiamo Genesi 4:10 " Yahweh disse: che cosa hai fatto? Ascoltare ! Il sangue di tuo fratello mi grida da terra. Caino aveva ucciso suo fratello ( Versetto 8 ). e il sangue sparso di suo fratello gridava dalla terra . Atti 15: 29 astenersi dal sangue , o dallo spargimento di sangue va intesa in questo senso , e non nel rifiuto di una trasfusione di sangue , dove non c'é nessuna morte di chi da il sangue per salvare una vita. Gli apostoli erano armati di spade. Matteo 26: 51,52 " " Con ció uno dei compagni di Gesú afferró la sua spada , la estrasse e colpí il servo del sommo sacerdote, tagliandoli un orecchio,. Rimetti la tua spada al suo posto, gli disse Gesú , poiché tutti quelli che sguainano la spada moriranno di spada. L'apostolo colpendo con la spada il servo del sommo sacerdote , ha rischiato di uciderlo ed essere colpevole di spargimento di sangue , Genesi 4:10 e atti 15:29.

    RispondiElimina
  11. Il passaggio che più mi ha interessato dell'intero post è quando dici che ti invitano, se mai avessi delle idee personali a tenertele per te perché non si corra nemmeno il rischio teorico di causare divisioni, cosa che se ci teniamo dentro le nostre idee creiamo solo rapporti finti coi fratelli e la costruzione della congregazione risulta basata solo su un perbenismo ipocrita. Io preferirei sapere che un fratello ha idee tendenzialmente "di sinistra" e un altro ha idee tendenzialmente "di destra", che gli piace la Ferrari o la Redbull, il Milan o l'Inter, ma non per questo è iscritto a un partito, nè va nella curva dei tifosi o cose del genere, semplicemente ha una vita ricca, piena, che comprende anche altre cose oltre casa-congregazione-lavoro, e queste "altre cose" spesso fanno realizzare una persona, la fanno maturare più di altre o comunque contribuiscono alla maturazione. Perché invece nelle congregazioni abbiamo tanti fratelli, anche nominati, con la consistenza intellettuale di una ameba? Perché stanno dentro il recinto intellettuale e bigotto delle pubblicazioni, del sito, etc, e non sono certo qui a leggere. Per cui a noi intellettualmente onesti non resta che seguire il verso di Dante "non ti curar di lor ma guarda e passa"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa che mi fa più impressione è leggere i messaggi degli anziani nei gruppi "Vi vogliamo bene" fotocopia del CD assembleare, si capisce bene che sono istruiti per farlo a mo di robocop. Manco sanno cosa stai passando se non sei nella loro cerchia
      poi un giorno dopo mesi ti chiamano : "come stai ?" , " Vi vogliamo bene" la cosa mi fa ancora più rabbrividire
      Gioacchino

      Elimina
    2. Oppure i messaggi dei nominati. Quasi tutti quando ti scrivono iniziano per "ciao caro" o "ciao carissmo".

      Elimina
    3. beth sarim..., quello é perché non si ricordano il nome. Molti di loro si ricordano quante ore di servizio hai di media ma non il tuo nome proprio.

      Elimina
  12. Mi risulta che in una provincia della Toscana , una persona molto rica e proprietario di molte terre , e una marea di servitú , sulla sua residenza , ci fecce scrivere su una lastra di marmo il verso di Dante ( Nome vero " Durante degli Alighieri ", poi divenuto Dante Alighieri) " LASCIAR DIR LE GENTI TORRE CHE NON CROLLA ALL'IMPETO DEI VENTI". Questa frase é preceduta " VIENI DIETRO A ME e lascia dir le genti.... Gli anziani nominati ,non si trovano nel purgatorio dove dante ha scritto questa frase , ma si trovano dentro l'imbuto dell'inferno , seguendo gli ideali della WTS e CD , che non portano a nessun paradiso , ma alla disfatta della persona in tutti i sensi . questa persona molto ricca menzionata , e che fecce scrivere nella sua residenza " LASCIA DIR LE GENTI TORRE CHE NON CROLLA ALL'IMPETO DEI VENTI" chi si credeva una torre , e che non sarebbe crollata . é crollata disastrosamente, i suoi sodi e i suoi beni , terreni case e denaro , tutti spesi perché a lui piacevano le donne , e per loro si é ridotto in povertá. ció che ho scritto é tutto su internet, potete fare con comodo la vostra ricerca. questo per dire che l'immoralitá sessuale, specialmente per a pedofilia potrebbe costare molto caro caro alla WTS e CD. e di conseguenza ai nominati che devono coprire le malefatte con la scusa dei due testimoni, La WTS e CD con tutti i processi in atto e tutte le spese per sostenerli , non é che come la persona molto ricca , anche la WTS e CD é giunta al capolinea ? Cosa Succederá della fine del mondo imminente, della neutralitá , della generazione che non passerá, etc etc. ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parli comunque di somme di qualche centinaio di milione Vs miliardi in immobili, non si estingueranno cosi alla svelta
      Enzo

      Elimina
  13. Beh la scrittura mette in guardia dai pericoli dell'immoralita sessuale,la wt ha sbagliato a coprire se ha coperto ma io in Italia non ho sentito nessuna condanna giudiziaria nei confronti della filiale!
    Com'è in America ci sono condanne e in Italia noooo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono presunte denunce e non condanne, è chiaro che in ogni organizzazione ci sono problemi di questo tipo ma Gesù disse che saremmo stati un popolo felice ed unito e non Perfetto.

      Elimina
    2. beth sarim..., in tutto il mondo, mi sembra, si proceda con le indagini soprattutto per le direttive Wt estremamente discutibili sul tema. Anni fa, in un paesino del nord Italia, sfiorai un caso di pedofilia che coinvolgeva un paio di nominati, ho avuto il "privilegio" di essere coinvolto nelle fasi preliminari dell'indagine, grazie a Dio riuscii a sfilarmi per tempo dal comitato giudiziario. La ragazzina di 17 anni fu disassociata per calunnia, in quanto non aveva i due testimoni e i due accusati avevano respinto in modo violento le accuse. La ragazza successivamente e giustamente lasciò la famiglia alla maggiore età e purtroppo ne ho perso le tracce. Uno dei due accusati si dissociò dopo pochi mesi in polemica perché era stato rimosso dalla carica di anziano (all'epoca mi pare che dopo 5 anni avrebbe potuto al massimo diventare sm ma per il reato di sospetta pedofilia, non sarebbe mai più essere rinominato anziano), l'altro accusato, il sm, si trasferì a qualche centinaio di km dal posto, cambiò congregazione ma non riottenne mai più la nomina. Parere personale? Uno dei due mi sembrava colpevole, l'altro mi parse solo un sempliciotto. Come fu condotta l'indagine? Eravamo in due, abbiamo raccolto la confidenza della ragazzina che in lacrime accusava i due tizi, noi chiamammo subito il sorvegliante che presiedeva (coordinatore), ci contattò in serata il sorvegliante e ci chiese un resoconto, uno dei due accusati aveva un ruolo di rilievo nella circoscrizione pertanto l'indicazione fu di intervenire rapidamente e in modo deciso, io mi sfilai dicendo che non me la sentivo vista la giovane età (all'epoca) e in due settimane fu disassociata la ragazzina che contemporaneamente subì attacchi molto violenti dai genitori. La moglie di uno dei due tizi andò a casa loro per insultare la figlia dandole della meretrice; scrivendo mi sale ancora la rabbia. Povera ragazza! Come tutti voi sapete AL DI FUORI DELLA CONGREGAZIONE NON DOVEVA USCIRE NULLA. Non si doveva recare biasimo! Virgilio, mi pare che tu sia stato anziano di congregazione, tu e altri potete confermare che era questa la disposizione?

      Elimina
    3. Gatto di Schroedinger31 agosto 2022 alle ore 20:32

      Se il popolo fosse unito e soprattuto felice non sarebbe necessario ricordargli continuamente che è felice e unito.
      Nessuno ha bisogno di convincerti e di ripeterti continuamente che hai due gambe, diverso è invece il caso in cui ti venga detto che di gambe ne hai sette, perché ogni osservazione empirica della zona sotto la cinta smentisce quell'affermazione.
      Lo stato psicologico medio della fratellanza è imbarazzante se confrontato alla popolazione generale, e l'unità è pura illusione e mantenuta solamente mediante la soppressione totale dell'individualità, del pensiero delle persone e da una diffidenza diffusa generata da un ambiente giudicante. Soprattuto per l'organizzazione l'unità è più importante della ricerca della verità.
      Dai, insomma una felicità "ideologica" retta nelle apparenze dalla vergogna di provare sentimenti negativi e depressione

      Elimina
    4. Confrontando diverse adunanze è assurdo ma usano tutti le stesse parole come dei robot!
      Infatti se tutti pensano la stessa cosa significa che nessuno pensa !

      Elimina
    5. Già Rolando, "vi vogliamo bene" (dice tutto e il suo contrario, come quando si augurava tanto bene a chi ci faceva del male) è ormai un must sui messaggi Whatsapp e dal podio. Si nomina chiunque anche il più imbecille, ma deve avere due caratteristiche certe, 1) almeno un elemento della famiglia pioniere regolare, per la questione di standing pubblica 2) essere legato a doppio sangue al CD, raccontando piuttosto delle bugie evidenti (o che risultano tali se ci si informa) in modo da orientare l'opinione pubblica!
      Ad esempio le false notizie di aiuto economico ai bisognosi durante la pandemia (sappiamo tutti che se ci sono stati sono il frutto di donazioni +/- volontarie, magari caldeggiate da qualche anziano) ma lo si evince dal bilancino (non ci sono mai uscite dalle contribuzioni ovviamente va tutto ad ingrassare gli 8 profeti (e si vede bene come sono rotondi in video), oppure quelle riguardanti i video imbarazzanti su youtube del membro del CD Jackson che diceva cose imbarazzanti mentre venne grigliato dalla Royal Commission Australiana dopo che 1001 pedofili (e 1800 atti ) si scoprì furono insabbiati e gestiti internamente con diversi casi di anziani ri-posizionati di nuovo nel ruolo
      un saltuo Gianni

      Elimina
  14. Si anonimo ero un anziano della veccha generazione , ho conoscito ,il sorvegliante di congregazione , e i colaboratori del sorvegliante di congregazione, che inseguito co l'avvento della nomina degli anziani, i collaboratori vennero nominati tutti anziani, e in seguito la nomina dei servitori di ministero. e nel 1976-77 la prima scuola degli anziani, ed ero additato nelle assemblee come esempio da imitare. disassociando dei ragazzi fidanzati che a breve si sarebbero sposati, per immoralitá sessuale, una cosa veramente vergognosa. Sono presunte denunce e non condanne dice Fedele al CD. qui in Italia c'é libertá di religione, e ognuno sceglie che tipo di religione praticare, ed é la persona che sceglie di farsi abbindolare , che ció che li fa credere la WTS e CD venga veramente da Dio per esempio che per astenersi dal sangue per salvarsi la vita deve essere disposto a morire, pensando che Atti 15:29 "" di astenersi dal sangue dica proprio ció. ma atti 15:29 non dice di esseri sottoposti al suicidio Ma la parola usata riguarda dall'astenersi di spargere sangue . e quando il malcapitato adepto alla WTS e CD , viene disassociato e va in causa il giudice gli da torto , perché sapeva benissimo , che diventando testimone di Geova avrebbe accettato tutte le interpretazioni della WTS e CD , compresa la generazione che non sarebbe passata affatto! Ks Pascete il gregge di Dio affidato alla vostra cura. Capitolo 11 -PROCLAMATORI CHE SI BATTEZZANO" 1 il segretario dovrá fornire ai proclamatori che si battezzano il seguente materiale ( Che deve essere disposto a suicidarsi , ed ecco il materiale) (1) le disposizioni anticipate ( DPA ) , il proclamataore dovrá essere informato dell'importanza di disporre di un DPA dovutamente compilato e di fornirne una coppia (1) ai fiduciari (2() al suo medico o all'ospedale (3) al Segretario della congregazione ; ( 2 ) Come considero le frazioni del sangue ( Io direi meglio come la WTS e CD mi impongono di considerare le frazioni di sangue) e le procedure mediche riguardanti il mio proprio sangue "? Kmi 11?06 Inserto del ministero del regno del 2006. (3) Siete pronti ad affrontare un problema medico che mette alla prova la fede? ( in altr parole dice siete disposti ad affrontare un problema medico che metta a repentaglio la vostra vita)( Kmi11/90 , inserto del ministero del regnodi novembre del 1990. chi si battezza accetta tutoi cio , quindi l'ostracismo che ne deriva se diventa un apostata o un opositore della WTS e Cd . In Inglese " NEWLY BAPTIZED PUBLISHERS" (1) Durable power of attorney ( DPA ) card. The publisher should be informed of the importance of having a properly completed DPA card and of providing a copy of it to his health-care agents and his doctor or ospital. (2) How Do I View Blood Fraction and Medical Procedures Involving Mi Own Bood ? ( Kmi 11/o6 _ November 2006 Our Kingdom Ministry insert. ( 3) " Are You Ready to Face a Faith-Challenging Medical Situation ? (Kmi 11/909)- November 1990 Our Kingdom Ministry insert. e po la WTS e CD dice che insegna le veritá Bibliche , ma insegna le veritá sue , della WTS e CD contrarie a ció che dice veramente la Bibbia , é la Parola che in principio o a capo di ogni cosa era dio e allo stesso tempo era con Dio era la parola che aveva in se la vita ed era luce ed era la Parola che a creato tutto Giovanni 1:1-4 ed é la Parola che si é fatta carne e non come traduce la WTS e CD " diventata carne . che ha un significato completamente diverso Fedele al CD ? ma su che cosa?

    RispondiElimina
  15. (Fedele al CD) la felicità é un sentimento che non si attiva a comando come azionando un interruttore on/off. Non é che perché lo dice il CD che siamo un popolo felice allora dev'essere per forza cosí.
    Sinceramente a me tutta questa felicità non sembra di vederla.
    Anzi si ha sentore di parecchia stanchezza in giro, perché il tdg a differenza di un'altra persona qualsiasi, deve sorbarcarsi in piú i ritmi frenetici delle attivitá teocratiche molto impegnative che vanno dalle adunanze settimanali all'obbligo del servizio da dichiarare a fine mese.
    Per quanto riguarda l'unità invece, questa é forzata, ossia essa viene fuori in automatico dal momento che non è ammesso nessun contraddittorio.
    Per cui se l'unità è imposta, l'unità é finta.
    Ma allora tu potresti dire che dev'essere per forza cosí perché se ognuno si mette a dire la sua non se ne esce piú.
    Questo é vero, peró su alcuni temi fondamentali come la questione del sangue, la questione dell'ostracismo sociale per chi vuole andare via, la predicazione di casa in casa ecc..ecc..é notorio che queste imposizioni sono indigeste a tutta la fratellanza mondiale, non prendiamoci in giro! Il CD lo sà.
    Il malumore di fondo c'é, é palpabile, parecchie cose non vanno, ma non se ne puó parlare, perché appena qualcuno lo fa viene bollato come colui che osa mettersi contro lo schiavo.
    A me piace ricordare un precedente scritturale che é contro questa imposizione, e riguarda l'episodio di quando Abramo discusse con Dio mettendo in dubbio quello che aveva deciso di fare per sodoma e gomorra.
    Dio non solo non si arrabbió con lui ma lo assecondó e gli diede soddisfazione rispondendo alle sue domande!
    Qua invece se provi ad accennare un tuo pensiero su una qualsiasi cosa o a porre qualche domanda ti fanno il terzo grado e ti mettono alla gogna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., gli eighth wonder hanno abilmente creato l'aspettativa della fine, alimentato il senso di accerchiamento negli adepti, hanno occultato le notizie, manipolato la realtà, negli Usa durante il lockdown si sono attribuiti la paternità degli aiuti umanitari di stato sovrapponendo il logo wt a quello del governo USA per far credere che fossero stati loro a inviare gli aiuti!!! Stanno sollecitando contribuzioni,
      incoraggiando al ritorno in sala e adesso, dopo due anni riavviano la predicazione di casa in casa, stanno vietando la partecipazione a blog come questo, vogliono isolare gli adepti dall'esterno e c'é una terrificante disumanizzazione in atto, Cristo sosteneva che l'amore fosse la Via, per la wt é invece l'ubbidienza il valore assoluto. Se la wt ti ordina di essere felice, tu devi essere felice e se non lo sei e perché non ubbidisci alle direttive, non leggi, non preghi a sufficienza e di fatto sei solo tu responsabile dei tuoi problemi. I PIMI comunque sono entusiasti di ubbidire. Lo schiavo lo fa per il nostro bene, lui ha cura di noi e ci guida, noi seguiamo le sue disposizioni, (questo testualmente hanno detto negli ultimi bisogni locali) Gesù é un accessorio citato marginalmente. Alla prossima adunanza di servizio dovrebbero parlare nuovamente di contribuzioni.

      Elimina
    2. Esatto BetSharim ! Ormai anche in alto non importa più nulla chi ha ragine chi ha torto... ormai contano solo i numeri . Il gregge deve crescere di numero, come in passato, così cmq andranno certe cose, loro hanno fatto tutto per il nostro BBENE (ce lo ricordano sempre che "vi vogliamo bBBene") e in coscienza sono in pari. Poco importa se il 99% dei fratelli ha vissuto una vita indegna a causa dei diktat del momento.
      L'importante è una parvenza di unità ! E un numero che cresce.
      Basti pensare alla quantità assurda di ore dichiarate di gente che in 3 ore o più faceva una letterina +/- ciclostilata da altre vecchie produzioni e il resto su zoom erano Chiacchiere infinite !
      Ma un mediomen (target ideale del culto ) manco se ne accorge, lui ha la verità e dopo essersi elevato da uomo nebbia invisibile a uomo podio che ha addirittura cento persone che lo ascoltano... ma questa cosa li ripaga di tutte le assurdità compiute per entrare

      Gigi

      Elimina
    3. beth sarim..., ahahaha l'uomo podio, figura mitologica di essere vivente simile agli umani, vive in branco simulando sottomissione ma é pronto ad azzannare il capo alle spalle al primo segnale di cedimento, ha sviluppato il gusto (con l'esercizio della lingua) e la vista ma ha perso quasi completamente l'olfatto e l'udito perché é troppo innamorato della propria voce per ascoltarne un'altra. Declama da anni le stesse cose, scritte da altri, ma per lui é sempre come fosse la prima volta, un discorso davanti a 70/90 persone per lui é il coronamento di una vita al servizio del potente, chiunque egli sia.
      Uomo podio, se lo conosci, lo eviti.

      Elimina
    4. Grande Virgiglio propprio come pensavo atti 15:29 anche in virtù dei tempi non può essere applicato alle trasfusioni ! Era senza dubbio pensato per lo spargimento di sangue in armonia con quanto dichiarato da Gesù : "che chi ferirà di spada perirà di spada" . Al limite sul mangiare il sangue, ma sappiamo che non sempre fu condannato l'uomo che a causa di fame mangiasse la carne col sangue (come accadde ai tempi di Saul)
      Ma da cosa deriva questa idea del divieto di trasfusione ? Piuttosto avrebbe senso dire, non rovinate il vostro corpo che applichiamo anche per il fumo e sappiamo che il fumo fa male ,, e anche le trasfusioni (es. trasmettono la febbre del nilo)

      Elimina
  16. Aggiungo a pedice...il CD non puó quindi ridurre le persone a sudditanza psicologica oppressiva.
    Molte cose dovrebbero essere lasciate come libera scelta individuale soprattutto per quel che riguarda la sfera privata, su che lavoro fare su come curarsi come vestirsi ecc...
    Tutto ció che non vìola comandi scritturali chiari ed espliciti dovrebbe essere lasciato perció nell'ambito della libera scelta.
    Qui invece si assiste al quasi annichilimento dell'individuo...e questo non va bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo però che c'è un aspetto che da sicurezza in questo. Se tu sei un inetto, un debole, allora fa comodo avere una strada scritta per te che devi solo seguire, è uno sforzo mentale inferiore, stanco di sbagliare nella vita del mondo , prendi questa via come l'unica e così almeno hai la certezza di aderire ad un canone che pensi essere divino. Poi come tanti basta non farsi troppe domande,.segui sto percorso perchè ti da delle certezze, se aderisci all'osso male o troppo male non ti fai ecco.
      Poi in tutte le religioni ci sarà qualcuno superdevoto e veramente grande nel suo amore, e qualcuo scarso.
      Io credo che molti fratelli si siano arresi all'impossibilità di una certezza assoluta.
      A me cmq vengono molti dubbi a causa delle continue revisioni, la doppia generazione (spiegata senza nemmeno un versetto ) è veramente un salto nel vuoto e questo insieme alla Royal commission hanno certificato per me l'umanità della gestione ...altro che spirito di vino !
      Gaione

      Elimina
    2. E ma non tutti sono inetti deboli e incapaci, e io a questi mi riferivo. Molti sono costretti a rimanere dentro per tantissimi motivi di cui già si è parlato, e ti assicuro che essere consapevoli e recitare la parte è abbastanza pesante.

      Elimina
    3. Vorrei che imparassimo a non generalizzare, né giudicare il percorso e le scelte altrui. Come per il legame di un matrimonio, l'associazione alla wt è pesantemente vincolante. I motivi, per restare o per andarsene sono tanti e complessi.
      Quello che il blog cerca di fare è di rendere consapevoli di come stanno le cose. Poi ciascuno troverà la sua strada e nessuno ha il diritto di giudicarlo.

      Elimina
    4. Barnaba ma infatti, non giudico, cercavo ragionando di trovare un motivo comune per stare dentro. Certamente nel mucchio ci sono belle persone, che direi sono la maggioranza. Il problema è semmai che essendo radicati nelle convinzioni (nel bene e nel male) vanno soggetti a delle semplificazioni
      Per cui fuori = cattivo (monello) , dentro = migliori del mondo.
      Ma questi bianchi e neri, non esistono ci sono moltissime sfumature in mezzo

      Gaione

      Elimina
  17. A proposito di contribuzioni volontarie , che nella WTS e CD non esistono contribuzioni volontarie ma imposte , e regolamentate dall'alto. porto a conoscenza di Fedele al Cd ( gli altri e in particolare i coordinatori ne hanno un'am[ia conoscenza ), su come la Wts e cd ha messo definitivamente le mani sulle contribuzioni, nelle congregazioni sparse in tutto il mondo. Se sei un anziono di congregazione in italia non hai sicuramente ricevuto questa circolare riservata alle congregazioni degli U.SA . l'11 Settembre del 1917, in Italia Agosto del 1918 dopo avere appurato l'ottimo risultato degli U.S.A. Riporto per intero la circolare suddivisa in 2 parti per ché per intera n occupa troppo spazio. " A tutte le congregazioni negli Stati Uniti - Oggetto : fondo per assistenza Globale per l'anno di servizio 2018 - 11 Settembre 2017 _ Cari fratelli . Ci piacerebbe prendere questa opportunitá per la vostra continua generositá finanziaria al supporto dell'opera della predicazione mondiale .Il vostro regolare e incoraggiante donare porta senza dubbio grande gloria al nostro Dio Geova ( 2 Corinti.9:7 ) Tenendo presente il vostro desiderio di sostenere l'organizzazione , ci piacerebbe che considerereste il Fondo per l'Assistenza globale che é sostenute dalle vostre contribuzioni. Il fondo é creato per prevenire e ripagare le perdite dovute agli eventi imprevisti. che potrebbero colpire la congregazione . Copre gli incidenti alle Sale del Regno , Sale delle Assemblee e Filiali o dovunque ci sia danno dovuto a disastri naturali, incendi ,umiditá , furto, vandalismo . Il fondo é basato sul principio che si trova in 2 Corinti 8:14, dove troviamo l'incoraggiamento dell'apostolo Paolo che dice che un'uguaglianza prende posto nella considerazione del supporto finanziario. Quindi i fondi vengono presi annualmente presi e messi da parte dalle contribuzioni per l'opera di predicazione mondiale per assicurarci che nessuna perdita di una congregazione o qualsiasi altra entitá teocratica causi un peso su nessuno dei nostri fratelli. Un altro fondo simile é il Fondo per l'assistenza dei Sorveglianti , che aiuta a prendersi cura della sanitá e delle spese di trasporto dei Sorveglianti e delle loro mogli che lavorano duro nel territorio degli Stati Uniti. Per l'anno che verrá , i costi previsti per entrambi i Fondi verrebbero coperti se ogni fratello fosse in grado di contribuire approssimativamente 14 dollari. Questo non significa che ogni fratello debba contribuire questa esatta cifra, invece ogni congregazione potrá scegliere di trasferire l'ammontare suggerito dal corpo degli anziani dal fondo della congregazione. I fratelli possono contribuire alla loro congregazione locale in base alle loro disponibilitá. I fondi verrebbero quindi usati per sostenere le attivitá Teocratiche , compreso il Fondo per l'assistenza Globale. Visto che queste contribuzioni non sono riservate a un singolo settore , alcune congregazioni potrebbero decidere di donare una somma piú grande di quella base. Questo sosterrebbe ulteriormente l'opera mondiale e assisterebbe altre congregazioni che potrebbero non essere in grado di contribuire cosí tanto. Questo é in armonia con il modello biblico del donare ( atti 11:29) Alcune congregazione possono scegliere di distribuire la loro contribuzione durante l'anno, altre invece di farla all'inizio dell'anno di servizio, Ciascuno dei metodi é accettabile. I membri della congregazione possono supportare il Fondo per L'assistenza Globale anche dando aiuto alle vittime degli incidenti e offrendosi volontari per il lavoro di riparazione delle proprietá. In aggiunta la considerazione per le pratiche di lavoro sicure e per le manutenzioni preventive aiuterebbero l'Organizzazione a fare operare il Fondo a costi bassi.Il vostro supporto a questi provvedimenti é altamente apprezzato. Possa Geova continuare a benedire i vostri spiriti generosi,- Ebrei 13:16 i vostri fratelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto ! non possiamo pensare come alcuni fratelli creduloni che sia veramente lasciato tutto al caso. Soprattutto finaziariamente, è tutto bdgettato come una multinazionale, con la differenza che la seconda un pò di tasse le paga, mentre questi prendono dalle tasse che noi tutti paghiamo !

      Anche per le asseblee c'è un tantum procapite..che viene versato dalla congregazione
      Gaione

      Elimina
  18. Se si analizzano le contribuzioni versate dai bilanci delle filiali di Australia e UK che sono pubblici anche per le charity, si vede come ogni filiale di paesi ricchi "gira" qualcosa come 20/25 mlni ogni anno, ok ?
    ora mi immagino che non sia così per i paesei dell'Est o di altre realtà.
    Quel che è certo è che anche in paesi ostici come la Russia, la società aveva interessi economici importanti visto il valore dei beni presi "in prestito" da Putin.
    Se erano 50 mln in Russia, dubito che in paesi come la Germania, inghilterra e molti europei e americani siano inferiori.
    Poichè le filiali sono oltre 90 e dando un valore basso a tutte le entrate possiamo tranquillamente vedere 600/700 mln in contribuzioni ogni anno e valori in immobili in tutto il mondo per qualche miliardo !
    Gaione

    RispondiElimina
  19. Seguto della circolare dell'11 Settembre 2017 riservata agli anziani e che non doveva essere letta alla congregazione. inizia cosí - " P.S. Al corpo degli anziani: Questo pst scriptum non dovrebbe essere letto alla congregazione e questa lettera non deve essere esposta nella bacheca delle informazioni . Comunque , una copia di questa lettera verrá fornita al vostro amministratore dei conti. Per favore prestate attenzione ai passi seguenti. 1. Il segretario dovrá usare il numero dei predicatori attivi per calcolare l'ammontare suggerito per le contribuzioni della congregazione .( il numero dei predicatori attivi per 8$ per il primo Fondo , piú il numero dei predicatori attivi moltiplicato per 6$per il secondo) 2 In base alla decisione , il Coordinatore del corpo degli anziani dovrá organizzare riunioni per verificare e discuttere l'ammontare suggerito. Gli anziani potranno scegliere se aumentare o diminuire il totale basandosi sulla disponibilitá economiche dell'intera congregazione. Una volta che un totale ee stabilito , decideranno se preferiscono contribuirlo in un pagamento o se distribuirlo durante l'anno. 3, In base alla decisione , il Coordinatore dovrá fare in modo di includere la lettura della lettera alla congregazione nell'adunanza di metá settimana e la seguente decisione della congregazione . La decisione affermerá semplicemente : " Noi la congregazione di ______decidiamo di donare un ammontare totale di ____dollari per l'anno di servizio 2018 all'opera mondiale.Questo totale sará ( donato in un pagamento/ distribuito durante l'anno) 4 Dopo che la decisione sará approvata dalla congregazione , dovrá essere consegnata all'amministratore dei conti che la aggiungerá al registro dei conti insieme a questa lettera. questa donazione dovrá essere inoltrata all'ufficio della Filiale usando la voce " Fondo per l'Assistenza Globale ( decisione)" e Fondo per l'assistenza dei Sorveglianti ( decisione) nella sezione " donazioni e pagamenti" su jw.org. Le macchine usate dai Sorveglianti appartengono all'ufficio dellka Filiale . Quando queste macchine sono sostituite , i soldi della vendita sono usati per l'opera mondiale . Chiunque sia interessato ad acquistare una macchina usata da un Sorvegliante puó contattare l'ufficio della Filiale per telefono ( 718 560 8412 )o usando il sito www. circuitvehicles. com. Grazie per la vostra diligenza nell'occuparvi di queste questioni indispensabili. Se avete qualche domanda riguardo i Fondi, per favore sentitevi liberi di contattare il Banco della Filiale per la gestione degli imprevistine Dipartimento Contabilitá Alla faccia delle donazioni volontarie , ora su questa base hanno affinato il tiro prendendosi tutti i soldi delle cassete di contribuzioni e in piú i 14 euro carpiti per alzata di mano . questi soldi sono talmente importanti per la WTS e CD che con la scusa della fine del mondo imminente la prossima fine del mondo profetizata dalla WTS e Cd é entro il 2034 vedi la torre di Guardi del 15 dicembre 2003 dal tema É piú urgente che mai essere vigilanti, alla fine della circolare ricordo cosa dice in merito :" Grazie della vostra diligenza nell'ocuparvi di queste questioni indispenabili. Capito bene inviare i vostri sodi alla WTS e CD é una questione indispensabile per loro. nelle congregazioni non hanno tirato fuori un centesimo , se hanno dato in prestito qualche migliaio di euro per costruire un loro bene immoblile dovete rimborsare il ricevuto per costruire il loro stabile per tutta la durata dell'esistenza della congregazione tutti i soldi sono della Wts e CD Del 5 X mille pe aiutare non ha tirato fuori un centesimo gli oltre tre milioni di euro incassati non potendoli inviare come contribuzioni per l'opera del regno , dice Massimiliano Bricconi che gli ha usati per pagare il loro riscaldamento , la luce e il gas e gli affitti di strutture come il Mandela forum , strapagato dalle contribuzioni volontarie dei partecipanti. e alberghi a 5 stelle per ospitare gli Americani. Ma quest'anno il 5 X mille lo stato Italiano glielo ha tolto .

    RispondiElimina
  20. @dansec verissimo che non c'è questa felicità di cui tanto si parla. La felicità è soprattutto essere a posto con se stessi e con gli altri, avere un percorso di vita interessnte efruttuoso, perseguire e raggiungere gli obbiettivi che ti sei dato. Moltissimi fratelli sono felici nel senso che "convinti delle profezie jw" rimbalzano tutti i casini che capitano nel mondo finche non sono direttamente colpiti loro. Ma è una felicità finta, piena di invidie tra chi ha di piu materialemnte e chi ha di meno, però tu ti senti er mejo perché sei ppioniere o fai tante ore o ti attacchi ad un qualche privilegio (tipo responsabile dei cessi)
    La verità è che fuori dalla congregazione il 90 % fa loperaio o il dipendente. Poi ci sono i laureati devoti che sono tutti nominati (con scorno di chi ha ubbidito agli assurdi regimi degli anni 80/902000 dove la laurea era un segno di mancanza di fede)
    Inoltre le continue revisioni dottrinali portano inevitabilmente qualche membro familiare a ripensarci... La felicità dei tdg è tutta di plastica. Ovviamente chi vive come dirigente CD cosa vuoi che dica dallo streaming... Un mondo migliore non c'è. Per lui slavoricchia qualchs ora facendo le pulizie magari, prova a pensare alle toppe sui casini pedofilia (ma tanto non è lui che paga i danni soprattutto non con i suoi soldi) , quindi effettivame5 da un ceto punto di vista per lui e una vita senza preoccupazioni dove è circondato di attenzioni, sta in un bel posto. Si e vero non si intasca i soldi jw onlus, ma poi viaggia in prima e alloggia nei meglio hotel.
    Quindi per qualcuno di meglio non c'è nel mondo secolare per come sono illetterati magari avrebbero fatto la fame. Invece qui sono in plancia di comando

    Giulio

    RispondiElimina
  21. Mi aggiungo
    Sono Arroganti in primis perchè per 100 anni sono andati dietro che avevano l'illuminante linea diretta con Dio, fatto salvo aver fatto cilecca innumerevoli volte fino al 1974 ! Arroganti perchè questa organizzazione per decenni ha dato dei fanatici, falsi, falsi profeti, guide cieche a qualuque altra associazione (anzi no religione, l'associazione senza fini di lucro siamo noi) fatto salvo che poi si è scoperto che tutto mondo è paese... Quando sono saltati fuori i nostri 1001 e pedofili insabbiati in australia a denti stretti li vedi come improvvisamente, problemi specifici di una confessione (leggi cattolica) sono diventati tutto mondo è paese (è un problema di tutte le confessioni perciò anche la nostra)
    Arroganti perchè hanno millantato di sapere cosa fosse meglio per milioni di persone, fatto salvo poi lasciarle nelle crisi (mi risulta che in russia sia passato solo 1 membro del CD 1 volta, mentre da anni i fratelli si sorbiscono torture, imprigionamenti etc per cosa ?)
    Se sapessero dei 1001 pedofili insabbiati come reagirebbero ?
    E' comodo dare delle linee guida (che non ti colpiscono direttamente perchè vivi altrove) e obbligarti (pena disassociazione ed esclusione dal tuo mondo di amici costruito con difficoltà) e poi lasciarti da solo.
    Arroganti perchè hanno preteso di sapere cosa fosse meglio per noi, fatto salvo che il futuro diventato presente li ha sempre smentiti .
    Vi ricordate le demistificazioni sul web pornografo ...che oggi usiamo tutti i santi giorni via JW APP, JW STREAM etc etc.?
    Arroganti perchè con un mano predicano una vita frugale (che segue la maggioranza di noi, con vite al limite della poverta in molti casi), ma loro stessi sono circandati di attenzione mediatica degna di una star hollywoodiana, vivono in belle location (anche se non sono proprietari, le usano e stanno meglio di moltissimi di noi), usano i meglio voli girando il mondo per fare un discorsetto di 40 minuti, usano i meglio hotel, hanno chi si occupa di loro, cucinando facendo le pulizie finche sono in vita, senza doversi preoccupare delle conseguenze di diktat e scelte sconsiderate o che seguono modi di pensare di un periodo, senza dover pagare di tasca loro i dolori e i danari per le giovani vittime di pedofili nominati, senza alcuna conseguenza.
    A me ricordano molto i leader di quelle società piramidali che ti vendono (a loro) dire i meglio prodotti per la salute... (durano un pò si instascano dei soldoni e poi scompaiono )

    Non èè tutta colpa loro, come uomini cerchiamo spesso la via più facile, la via meno pesante per arrivare alla felicità

    E loro hanno un prodotto pronto già confezionato tra l'altro senza pagare tasse !
    Buenas
    Giorgio

    RispondiElimina
  22. La neutralità come viene intesa dai TdG è un lusso: significa che qualcuno al posto tuo sta facendo un lavoro sporco per garantirti questa libertà. Questo argomento durante la mia militanza mi ha procurato parecchi problemi, perchè non riuscivo a stare zitto nel sentire ragionamenti contro i militari o contro la NATO. Facile dire che bisogna astenersi dalla politica, dalla violenza, e che Gesù non volle farsi Re, però quando Satana ha iniziato a debordare, han dovuto cacciarlo con la forza, una guerra in cielo ma pur sempre di guerra trattasi. La neutralità è illusoria perchè funziona solo quando non ne hai bisogno: se un invasato entra in sala del regno urlando, non puoi essere neutrale, difatti si chiamano i Carabinieri, che devono il nome al fatto che sono armati... di carabina. E certo, solo loro devono rischiare la vita per 1300 euro al mese, perchè tu testimone non faresti mai quel lavoro, allora che succederebbe se tutti gli italiani diventassero TdG? In caso di invasione militare si difenderebbero brandendo le riviste o i tablet come armi mortali registrate alla CIA? O si lascerebbero occupare le case e violentare le mogli assistendo passivamente , anzi neutralmente? Facile fare i pacifisti quando si hanno le spalle coperte dall'ombrello della NATO. Abbiamo un esercito così messo male, mica solo ora, che non dureremmo niente in caso di conflitto. Lo so perchè ho fatto il militare e ho visto coi miei occhi il livello tecnologico e le forniture logistiche.
    Che poi alla fine la neutralità è richiesta solo alla base, al popolino: state certi che ai piani alti dell'ORG son tutto meno che neutrali, lottano con ogni mezzo per ottenere ciò che
    vogliono, hanno avvocati per ogni categoria, e per fare un esempio, il progetto A/V di Ramapowood è arrivato all'ultimo step (il 12) del processo SEQRA, prima dell'approvazione, nonostante le rimostranze dei cittadini sull'impatto della struttura e sui pochi ritorni socio-economici per le due città, essendo l'ORG un ente che non paga le tasse, e i lavoratori volontari del "The Order" poco inclini a consumare nei negozi locali, non genereranno introiti statali in quanto senza stipendio. La neutralità deve manifestarla il fratello che rifiuta un
    lavoro per la parrocchia, ma non loro che vendono una sala ai mormoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che purtroppo il popolino della fratellanza è ignaro di quello che veramente succede dietro le quinte.
      Sul palco si assiste sempre al solito film edulcorato e contornato da applausi scroscianti, dove tutto fila liscio e senza intoppi.

      Elimina
  23. Scusate ma la Watch tower in caso di carestia e mancanza di medicinali o cibo ,se la filiale non è in grado di provvedere invia i soldini ?

    RispondiElimina
  24. Comunque ho dato uno sguardo su internet alla voce caro bollette chiese e comunità....vedere che dice

    RispondiElimina

Grazie per il commento.