Carissimi vi saluto, siamo vissuti nel caso di molti di noi, con promesse che ci hanno illuso e fatto spendere gran parte della nostra vita per un'organizzazione.Su altro blog si spera a una ristrutturazione teocratica ma io credo che sia pura utopia, tuttavia voglio denunciare quello che secondo me sono che carenze che ho rilevato nel corso della mia consapevolezza.
1) c'è la tendenza molto marcata a idoleggiare l'organizzazione anziche adorare solo Dio (molti non distinguono la differenza tra organizzazione e Dio), inoltre autocelebrarsi come i migliori rispetto al resto di altri cristiani denota mancanza di umiltà!
2) molti pastori non soddisfano i requisiti biblici, andrebbero immediatamente dimissionati
3) diverse interpretazioni bibliche sono di parte e andrebbero riviste con umiltà
4) il problema della pedofilia, sottovalutata inizialmente ed ammessa a denti stretti successivamente, mai risolta con ammissioni sincere, e questo si collega alla questione economica per via dei risarcimenti
5) dare troppa importanza all'aspetto economico anziché alla fiducia in Dio di provvedere
6) mancanza di trasparenza sia per come sono amministrati i denari sia come è amministrato il resto.
Poi ci saranno altre aspetti che mi sfuggono ma questi a mia opinione sono fondamentali!
Mi rendo conto che le opinioni che ho espresso sono troppo radicali per poter essere applicate e quindi rimarranno pura utopia!
E tuttavia mettono al palo l'organizzazione!
Approfondimenti:
Credo che il punto 1) infondo racchiuda tutti gli altri problemi irrisolti, partirei con una citazione e spero di non usare retorica ma solo fatti!
La Bibbia ci narra la storia di un tempo in cui Dio usò la statua di un serpente per aiutare a maturare la fede nel suo popolo. Dei serpenti velenosi attaccarono gli israeliti e molti morirono.
Pregarono Dio di mandare via i serpenti, ma Dio invece escogitò un piano molto più creativo per salvarli.
Avrebbe potuto semplicemente guarirli tutti, ma come Dio fa spesso, trovò un modo di collaborare con la sua gente per portare liberazione. Dio disse a Mosè di fare un serpente e metterlo sopra un’asta e disse che chiunque dopo essere stato morso, lo avesse guardato sarebbe restato in vita. La statua fu un’idea di Dio, e servì bene al suo scopo.
Tuttavia più in là nella Bibbia le persone s’innamorarono così tanto della statua del serpente che iniziarono ad adorarla piuttosto piuttosto che adorare Dio che gliel’aveva data (vedi 2 Re 18:4). Invece di adorara Dio adoravano la forma esteriore.
Purtroppo per ignoranza anche io sono caduto in questo tipo di idolatria! Quando sento queste frasi da fratelli e sorelle "quello che dice l'organizzazione è come se lo dicesse Geova" "ubbidire all'organizzazione e quello che richiede Geova" e con questi frasi che girano in testa alla fratellanza piene di retorica, l'organizzazione con le sue interpretazioni di parte ha preso il posto di Dio, e vi faccio un esempio pratico con la dottrina delle trasfusioni e l'ultima novita sui 4 elementi fondamentali del sangue da cui ci si dovrebbe astenere basata ovviamente non sulle scritture ma su interpretazione puramente umana, ciò obbliga i fedeli a decisioni che invece andrebbero lasciate alla coscienza del singolo individuo.
Dio ci ha dato il dono della vita e non richiede che la perdiamo per un'interpretazione discutibile, ma delle scritture emerge che anche se si trattasse di un comando scritture potrebbe essere infranto se la vita è messa in pericolo! l'organizzazione ha preso il posto di Dio e ci chiede di sacrificarla per l'organizzazione!
Concludo con la frase finale dell'ultimo post del Capitano
"Da un punto di vista pratico per chi rimane credente ci si deve preoccupare solo di cosa pensa Dio e non di cosa pensa l'organizzazione e questa non è retorica".
post di Tommaso
Beth Sarim…, ottimo post, quanto vorrei fare queste domande a chi comanda davvero! Ho provato ad affrontare alcuni dei temi sopraindicati con un paio di tdg fra i più illuminati che potessi conoscere per avere una risposta sensata ma niente, tutto si risolve in un “ci pensa Geova” che mi sembra molto simile al “mistero “ cattolico. Quanto al serpente di rame della Genesi descrive un episodio che risalirebbe a 4000 anni fa, sarà una reminiscenza dei miti egiziani o cananei? Lo stesso Dio che comanda di non farti immagine scolpita ti fa costruire un simulacro per salvarti? Non ci sono risposte logiche ma tante domande.
RispondiEliminaCarissimo, per quanto riguarda l'episodio del serpente di rame, la sua funzione era rieducativa, non idolatrica. Poi, è nella natura umana stravolgere le cose, siamo un vapore che appare per un po', e poi scompare, dice Giacomo. E come tali, trasmettiamo in modo imperfetto le nozioni importanti , che puntualmente Dio riporta nel suo ordine. In questo, ci vedo una grande libertà e opportunità. Il nostro giudizio, si basa, purtroppo sulla nostra natura, fragile e limitata nel tempo e nello spazio che occupa il corpo fisico.
EliminaMi interessa invece il punto 5.
Per voi come dovrebbe funzionare la gestione delle risorse economiche?
Ti faccio un esempio, ogni congregazione ha una contabilità ogni entrata e uscita deve deve avere la ricevuta o fattura. È controllata e ricontrollata con verifiche da più persone, e infine ogni mese viene letto un resoconto alla congregazione.
EliminaMa a livello di organizzazione non sappiamo nulla! Perché ci sono cose che non ci vengono dette come i risarcimenti degli abusati per la pedofilia? Non si dovrebbe dire la verità come segno di pentimento? Ed è qui che entra la fiducia in Geova, hanno paura di perdere i contribuenti?
Se non ricordo male,il fondatore della wt,Russel riguardo al denaro disse che finché c’era la benedizione del Signore,le risorse economiche non sarebbe stato un problema,perché il Signore avrebbe benedetto e mandato avanti l’opera.
EliminaDopo 150 anni qualcosa nel giocattolo si è rotto o inceppato,se questi continuano sfacciatamente a chiedere denaro in tutte salse,non hanno più la benedizione del Signore,se mai c’è l’hanno avuta.
La cosa meschina e pietosa è che quando danno il benservito ha chi gli ha fatto comodo e sfruttato fino alla vecchiaia,lo accompagnano alla porta con il la famoso mantra,valida sempre per gli altri,metti tutto nelle mani di Geova e Lui si prenderà cura di te.
Peccato,se lo stesso facessero loro,non staremmo qui’ a invocare anatemi sul comportamento egoista e materialista,che giorno dopo giorno propinano alla fratellanza
chiedendo sempre soldi e poi soldi,tanto alla massa di pecoroni ci pensa immancabilmente il Signore,questo è certo.
ALEX
@Anonimo ti faccio un esempio, ogni congregazione ha una contabilità ogni entrata e uscita deve avere la ricevuta o fattura. È controllata e ricontrollata con verifiche da più persone, e infine ogni mese viene letto un resoconto alla congregazione.
EliminaMa a livello di organizzazione non sappiamo nulla! Perché ci sono cose che non ci vengono dette come i risarcimenti degli abusati per la pedofilia? Non si dovrebbe dire la verità come segno di pentimento? Ed è qui che entra la fiducia in Geova, hanno paura di perdere i contribuenti?
Beth Sarim…, sul serpente di rame la mia era una domanda retorica, faccio l’esempio dell’episodio juliano Ronaldo nel calcio, se chiedi ad un interista era rigore, per uno juventino era sfondamento. Non mi permetterei di fare una critica alla Bibbia, per carità.
EliminaLa gestione economica di cosa? Se Dio guida un gruppo di persone alla salvezza ritengo superfluo usare denaro, l’opera è di Dio? Ci penserà Geova! Come sostiene la wt che risponde nel caso di richieste economiche dai poveracci, rivolgetevi ai familiari, altrimenti agli amici e se non ci sono uni e altri, chiedete agli anziani. Da circolari, nel caso qualche fratello versi in gravi difficoltà economiche saranno gli anziani a dover fare una raccolta di denaro, ma solo se la situazione è grave. Il messaggio per gli adepti e che ci penserà Geova.
Infatti ci sta pensando Geova! E proprio vero, tutto sta venendo a galla clamorosamente e gli 8 cialtroni che dirigono sono alla deriva. Mai frase più azzeccata. Andrea
RispondiEliminaHo voluto passare gli ultimi due commenti, ma vi chiedo di evitare i termini offensivi. OT non è un luogo adatto al tiro al piccione. I prossimi commenti saranno cestinati se non si segue la regola della buona educazione.
Eliminarispetto tutti, ma qui è evidente una dissonanza cognitiva enorme!
RispondiEliminagrazie per il commento, pur immaginando a cosa fai riferimento in questi luoghi, come sai bene, non si da mai per scontato che tutti capiscano cosa sia la dissonanza cognitiva. Meglio affrontare l'argomento.
EliminaJohn era peggio se non c'è ne fosse stata, non ti pare?
EliminaA proposito di John e del suo blog provate a leggere il commento di Risveglio16 agosto 2022 21:22 è evidente l'incapacità sia dell'organizzazione che dei pastori di gestire casi che andrebbero gestiti dalle autorità competenti.
EliminaEcco il link per chi non lo trovasse:
http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2022/08/quante-cause-legali-contro-i-testimoni.html?m=1#comment-form
A conferma dell'incapacità sia dell'organizzazione che dei presunti pastori di gestire certi problemi, ecco un'esperienza sconvolgente postata sul blog di John C. È una vergogna! Certi problemi andrebbero girati senza ma e senza se alle autorità competenti.
EliminaE se non riuscite a trovarla si tratta dell'esperienza di : Risveglio16 agosto 2022 21:22
Ecco il link:
http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2022/08/quante-cause-legali-contro-i-testimoni.html?m=1#comment-form
John C. ha detto " Ma qui é evidente una dissonanza cognitiva enorme ! Secondo me ció che ha scritto é corretto , non ha detto che no ci deve essere un pizzico di dissonanza cognitiva, ma l'enormitá della dissonanza , che con le cognizioni o pensieri antitetici , possono portare o creare disaggio . perché la dissonanza cognitiva puó portare a giustificare i nostri pensieri logici, ma che possono essere sbagliati , e usiamo nei confronti di altri , frasi non tanto gentili, o addirittura offensive nei confronti a chi sono inviate , ma anche a chi legge , determinate frasi puó creare un certo disaggio. Ai miei tempi , nelle congregazioni c'era il sorvegliante di congregazione , e i suoi collaboratori . che quando fu introdotts ls nomina degli anziani , tutti furono nominati anziani. Ma moltissimi erano illetterati , molti sapevano scrivere solo il loro nome e cognome, Quando faccevano i discorsi o parti dal podio l'uso del verbo avere al posto del verbo essere e viceversa. di contabilitá fra il dare e l'avere della congregazione con la Betel , riguardo alla letteratura era tabú. e nonostante tutta la buona volontá , perché quando si dava la letteratura al proclamatore veniva pagata , con tanto di ricevuta, , alla Visita del CO i conti non tornavano mai . come in qualsiasi azienda , quando si fa l'inventario i conti non tornano mai. immagina te , di solito il venerdí adunanza con gli anziani, illetterati o con poca ,cultura raramente un diplomato , e un eccezione un laureato. questi malcapitati si trovano di fronte alla sapientone CO, che fa sapere loro il denaro che avrebbero dovuto inviare alla Betel ,dalle contribuzioni locali , per pareggiare i conti con la letteratura ricevuta. Chi era alla letteratura (riviste ) a ogni proclamatore , che aveva la sua quota di riviste ,che pagava alla consegna , e che si era impegnato , e sentirsi umiliato dalle parole del CO per adolcire la pillola , , " Sapete, quando l'istruzione ricevuta é minima, questi errori si fanno, io posso solo dirvi di fare attenzione che chi prende la letteratura ,paghi la cifra stabilita. Il CO lasciava la congregazione , e l'addetto alla letteratura , a rifare i conti , controllando le ricevite delle riviste consegnate , e l'equivalente il lire , i conti erano perfetti , ma se il CO riscontrava l'ammanco , sicuramente aveva ragione il CO , ma l'addetto alla letteratura che era di scarsa istruzione , non sapeva come cavare il ragno dal buco , e alla visita seguente del CO , la storia si ripeteva. con grande disaggio per chi si sentiva accusato di scarsa istruzione.
RispondiEliminaOggi @Virgilio condividendo le esperienze di molti, abbiamo imparato che la macchina WT$ è stata organizzata fin dagli inizi per rastrellare denaro. I sorveglianti hanno sempre avuto come primario obiettivo quello di far quadrare i conti. Ma anche loro si sono scontrati con la realtà dei fatti: uno di loro disse che se non ci sono cavalli, bisogna far correre i ciucci. Capitava pure per gli uscieri, i CO in visita pretendevano che l'incarico venisse dato solo a fratelli esemplari e sempre presenti alle comitive, poi nella pratica, non ce ne erano abbastanza e facevano fare l'usciere pure ai borderline. Come dicevo a @luigi, un sistema religioso funziona bene con persone umili, semplici e buone, cioè che si fidano del prossimo. L'istruzione è nemica per questi scopi perchè insegna a ragionare, a diventare scaltri. Sant'Agostino diceva che Dio si conosce meglio nell'ignoranza, difatti lo si vede oggi che i giovani sempre più istruiti non si interessano di religione. Sono stato a qualche funerale ultimamente e ho visto solo più
Eliminacherichetti coi capelli grigi. A parte che in giro vedo solo più gente che lavora coi capelli
grigi, tecnici, muratori, contadini, e i giovani dove sono finiti? Ma questo è un altro discorso. Se metti alla contabilità uno che non sa contare, poi non puoi lamentarti se ci sono ammanchi. Ma c'è anche il dubbio sulla malafede da parte dei CO: tutti i capi aziendali pungolano i loro sottoposti per ottenere il massimo e loro non sbagliano mai, esempio il capo dice, devi assemblare nell'ordine questo, poi quello e quell'altro. A lavoro fatto viene a lamentarsi che non va bene. Ma me l'ha detto lei di fare così! No, no, è lei che non ha capito bene...
come dice quel detto, il capo ha sempre ragione 🙂. eventualmente potrebbe essere, al capo è meglio dare sempre ragione, che è diverso, in quanto non sempre i capi hanno ragione. è già bello che se un capo è umile, ammette i suoi sbagli, e parlandone ci si capisce e chiarisce. i primi discepoli di Gesù, gli apostoli, erano semplici pescatori,...... è anche vero che l apostolo paolo pare avesse avuto un certo grado d istruzione. non è ideale generalizzare, ci sono persone istruite che sono umili e modeste persone religiose, e al contrario, persone non istruite, che sono poco religiose
Eliminasono anche d accordo che molte persone semplici e non molto istruite, sono buone persone religiose
EliminaCome è stato detto in altri post, visto che gli piace tanto confrontarsi con l'antico popolo di Israele: Israele è nato nei 400 anni in esilio in Egitto. Poi è tornato in Palestina e ogni tribù si gestiva da sola, al massimo si nominava temporaneamente un Giudice, poi ci sono stati i Re di Giuda e Israele, poi solo di Giuda, poi 70 anni di esilio a Babilonia durante i quali si sono inventati le sinagoghe, poi il ritorno sotto i persiani, poi la conquista dei Regni Ellenistici e pochi anni prima che arrivasse Gesù la conquista dei Romani...e allora? Era sempre popolo di Dio, organizzato in tantissimi modi diversi, perchè a Dio non gli interessa nulla se c'è il Sorvegliante di Distretto o i corpi degli anziani sono organizzati in un modo o in un altro o se la Bethel la fanno a Bologna o a Voghera, gli interessa il suo proposito e fine. Tutta sta retorica su "l'organizzazione" è appunto una retorica, ma qui ha più "colpa" il "popolino" che si fa infinocchiare dalle cose che vede: il popolino cattolico aveva gli affreschi nelle cattedrali, noi abbiamo i video, ma l'approccio sbagliato, "nostro" sempre quello è. E su quell'approccio poi chi comanda ci marcia, come ci ha sempre marciato.
RispondiEliminaMeglio fare chiarezza su l'esilio a babilonia , babilonoia si libera del giogo assiro nel 609 A.E.V il suo regno doveva durare 70 anni , nel 539 cadde sotto il dominio di Ciro 539 + 70 = 609. le nazioni sono state sotto il giogo di Babilonia per 70 anni, gerusalemme si rifiuta di pagare il tributto a babilonia , viene circondata , da Nabucodonosor , distruta nel 587 A.E.V., e i prigionieri fatti a gerusalemme deportarti a Babilonia, e liberati da Ciro 2 anni dopo la conquista di Babilonia ne 537 A.E.V , rimasero prigionieri a Babilonia per 50 anni 537+ 50= 587. Giuseppe Flavio nelle guerre Giudaiche é molto chiaro in merito (21) " Questi racconti concordano con le vere storie dei nostri libri ,poiché in essi é scritto che, " NABUCODONOSOR , NEL DICIOTTESIMO ANNO DEL SUO REGNO( 604-18=586), DEPOSE IL NOSTRO TEMPIO DESOLATO , E COS´I RIMASE IN QUELLO STATO DI OSCURITÁ PER CINQUANT'ANNI ; MA NEL SECONDO ANNO DEL REGNO DI CIRO FURONO GETTATE LE SUE FONDAMENTA..... Solo questo particolare , Yanez de la sala . che non oscura affatto il tuo interessante commento. Israele non ha mai avuto pace . é stato sempre in Guerra, Il suo martirio é incominciato Con Nabucodonosor, Seguito da l'impero persiano , dall'impero greco , e da l'impero Romano poi sotto l'impero brittanico , che gli diede la libertá e appoggio militare.nel ventesimo secolo. altro che un paese dove scorreva latte e miele , come re ha avuto Saul, Davide ( sempre in guerra) e Salomone . poi si sono divisi , rimanendo Giuda e Beniamino. le altre dieci tribú si erano separate . e Giuda e Beniamino radunarono un esercito di 18000 guerrieri per far guerra alle 10 tribú separatiste, e meno male che si fermarono in tempo, altrimenti la disfatta di Giuda e Beniamino sarebbe, potuta avvenire anche molto prima .
RispondiElimina