sabato 5 novembre 2022

La lettera perduta


Ad una assemblea all'interno nella cassetta delle contribuzioni è stata trovata questa lettera che ovviamente non è stata recapitata al sorvegliante perchè il fratello l'ha cestinata immediatamente. Scritta da una sorella che aveva chiaro l'intendimento biblico rende evidente l'ingenuità che vivono tante persone. La pubblichiamo cambiando il nominativo


Cari fratelli, Desidero esprimervi un sentito ringraziamento per l'impegno e la fatica che avete profuso affinché anche quest'anno potessimo riunirci in un congresso spirituale e stare insieme a compagni di fede di tante congregazioni. Organizzare un congresso, preparare video, discorsi e tutto ci che serve così che possiamo goderci questi giorni speciali richiede tempo ed energie in notevole misura. Per questo ritengo che oltre ai dovuti ringraziamenti sia doveroso esprimere anche una critica se necessario, in modo che tutti questi sforzi non si perdano diventando fonte di Scoraggiamento anziché di edificazione. Mi riferisco in particolare al simposio divenendo pomeriggio: Sosteniamo lealmente la giustizia di Geova. Il video e i discorsi hanno chiaramente espresso l'idea che isolando il più possibile un disassociato si incoraggerà a tornare a Geova. Trovo questo modo di pensare, perdonate la franchezza, contrario alla giustizia di Geova, allo spirito cristiano e alle scritture. Se la disassociazione una disciplina necessaria, il modo di affrontarla andrebbe rivisto alla luce dei principi biblici. "Ti sia come un uomo delle nazioni, non mangiando nemmeno.., cessar di mischiarsi in compagnia... " davvero pensate che l'attuale rigida interpretazione sia corretta? Gesù fu disposto a parlare con esattori e prostitute, considerati disassociati dal popolo ebraico. Venne per i malati e non per i sani, insegnava che aveva più valore la misericordia rispetto al sacrificio... davvero pensate voglia che un genitore rifiuti ogni contatto con un figlio disassociato, come rispondere ad una telefonata? Ricordate l'esempio del figliol prodigo? Il padre corse incontro al figlio, lo abbracciò, lo accolse appena scorse un segno del ritorno. Riflettete, una persona che torna perché isolata dalla famiglia tornerà per Geova o per gli affetti perduti? Inoltre questo trattamento nella maggior parte dei casi non fa che incattivire molti disassociati. In 30 di vita cristiana, pur con i dovuti paletti non ho mai trattato in questo modo i fratelli disassociati. Ho sempre cercato il modo di incoraggiarli, fosse anche un sorriso quando li vedevo in congregazione, o un bigliettino con una frase positiva. Il risultato una volta tornati è stato che quei piccoli gesti hanno dato loro la forza di non mollare e di perseverare per tornare. È l'amore che attrae, non la giustizia inflessibile, Geova è amore, sopra ogni altra cosa. Rimane la scrittura di..."Non rivolgere nemmeno un saluto"; ma avete letto nel contesto a quale tipo di disassociati si riferisce? Con affetto fraterno, 

Maria Rossi$ 

65 commenti:

  1. Gettati come siamo in questa “vallis lacrimarum” che è l’Organization WJ (TdG), che governa la nostra esistenza “alla meno peggio”, la lettera riproposta, evidenza lucidamente il confronto tra l’Amore di Geova e del Cristo, con il rigore di giustizia di una fede in scadenza temporale.
    La lettera dell’ignota redattrice soppesa con limpidezza minuziosa i pro e i contra dell’una e dell’altra faccenda, un caso profondo, ma alieno dalla “spirituale coscienza-mente” degli 8 “senilia” (CD), supposti canali tra il Divino e l’umano caduco essere.
    Una missiva, semplice, chiara, da leggere con meritata attenzione, viene di fatto cestinata.
    É mio convincimento che la vita, già una miseria, è con il dolore l’unica realtà, ed è la fede dei TdG ad incidere con la sua implacabile Organization (un’Amerikanata) e contribuire a tormentarla, a torturarla in grado impareggiabile, come torturatori d’inquisitoriale memoria sanno operare.
    Nell’Organizzazione dei TdG vi sono una quantità di fratelli/sorelle, il buon 90%, alienati, che esistono lì, solo per esistere, ebeti, che con il loro feroce attaccamento all’umana “senilia” del CD (che funge da capro espiatorio) hanno da loro predestinazione, la loro giustificazione per fede, la loro dottrina rivelata da “luce progressiva”, tanto intricata, quando confusa e sconsolante anzi bitorzoluta (senilia) da essere divenuta una mitologia dei TdG.
    Una dottrina non più semplicemente cristiana rivelatrice del Cristo, ma figlia di più genitori assai eterogeni, nata com’è dal conflitto intellettuale dei vari Russel, Rutherford, Franz W.F., una “verità sentita” giammai una “verità esistente” che presuppone di contrapposizioni critiche essenziali.
    Ne deriva che il contrasto tra i passi “morali” dell’etica Cristiana – che sono eccellenti ma che occupano poco spazio nella mente degli 8 “senilia” – e le regole e le regolette imposte dall’Organizzazione, purissimo fariseismo incredibilmente barocco, forzato a dispetto di ogni umano buon senso, raccontano solo favolette fatte per destar meraviglia nelle torbide ed alienate coscienze dei fedeli.
    Per ultimo, mi auguro che di queste lettere nelle cassette di contribuzioni ai congressi dei TdG c’è ne fossero molte, molte di più, se non altro per la sola ragione che all’Organizzazione dei TdG, al CD, ai CO, agli anziani di congregazione: “sta a cuore solo il nostro ESSERE, non il nostro BENESSERE”.
    L’Organizzazione dei TdG ha messo la museruola alla “ragione”, e le dottrine dei TdG è il Medioevo puro è la superstizione personificata.

    RispondiElimina
  2. È interessante come una semplice pecora,una sorella,faccia queste semplici e fondamentali considerazioni sul trattamento riservato ai disassociati.
    Il suo è un ragionamento talmente semplice e lineare che ci fa pensare come il cd non abbia nemmeno lontanamente nessuna guida divina,perché questi ragionamenti contro l’ostracismo
    se li fanno sempre più fratelli e sorelle.
    Difatti molti,pur prestando attenzione,non mettono in pratica in maniera talebana tale ostracismo,ma nel loro piccolo fanno ciò che possono nel mostrare amore e considerazione verso chi è venuto meno ma cerca di essere perdonato e riaccolto in congregazione.
    Rimane il problema che sta a monte,l’ostracismo viene usato e impiegato prettamente come deterrente contro la fuoriuscita a manetta di tante persone che non aspetterebbero altro che un rompete le righe.
    Ecco perché più i numeri vanno contro la wt,più si inaspriscono le sanzioni e l’ostracismo.
    Altro che amore cristiano,misericordia e via dicendo,la wt si sta mostrando apertamente per quello che è,una setta oscurantistica e talebana,tutto il resto è fumo agli occhi.

    Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le loro contorte interpretazioni il CD ha passato ogni limite. La sorella è stata più perspicace di molti fratelli che dicono di essere spirituali, ma spirituali a chi? Un ragionamento semplice mette in difficoltà le più profonde considerazione. Perchè? perchè al mio simile peccatore, dissidente, o altro io lo devo odiare? chi mi dice che io sono migliore di lui? cosa so io dell'amore che il peccatore ha per Dio nonostante il suo peccato, come lo faccio a percepire? dal fatto che sta nella congregazione?
      Mi faccio anche io sempre più convinto, come dice Michel che > il buon 90%, alienati, che esistono lì, solo per esistere < e non vanno via solo per paura di essere ostracizzati.
      La wts ci ricatta solo in questo modo. E' una vergogna.
      La magistratura dovrebbe intervenire con appropriate indagini anche perche di soldoni la cctg ne prende milioni all'anno.
      Prima o poi chi fa se lo aspetti, fratelloni della betel.

      Elimina
  3. Perdono credibilità giorno dopo giorno non reggono più botta ecco perché Serrano i ranghi a più non posso una vera e propria dittatura. Andrea

    RispondiElimina
  4. buona sera, interessante il tema. voglio dire, con rispetto, che, anche per esperienza personale, e anche da altri commenti, ho potuto constatare che anche alcuni moderatori di questo blog non postano commenti, cioè cestinano ciò che non gli garba.
    e anche, giudicano eccessivi, dando del invadente, commenti di chi invece partecipa generosamente e con passione (nel senso positivo della parola). sarà perché alcuni stanno ancora, malgrado che non si associano più con i tdG, un po' più dalla parte della bibbia ? scrivo questo non per fare la vittima, ma perché mi andava di scrivere e partecipare, cosa che faccio volentieri. chissà, magari anche per dare qualche consiglio per migliorare. il figliol prodigo, è tornato di sua spontanea volontà a casa del padre, probabilmente anche perché non aveva più denaro 😉, non è il padre che è andato a cercarlo. lo ha accolto affettuosamente, con piacere per il suo ritorno. qualsiasi disassociato, dissociato, inattivo, che ritorna in congregazione, viene accolto amichevolmente, anche se è anche vero che dovrà fare dei cambiamenti, e personalmente non sono molto d accordo con certe cose da castigo per bambini, tipo arrivare in sala dopo gli altri (quando al contrario viene criticato e visto male il non essere puntuali), il far uscire prima degli altri. allora perché non far stare per tutta l adunanza in ginocchio sui ceci 😉. è vero che Gesù non ha rifiutato il contatto, per esempio con una prostituta, ma gli ha anche detto va' e non peccare più. e in un certo senso, anche se non ha chiuso la porta, né tanto meno sbattuta in faccia a nessuno, ha comunque deciso lui, e deciderà, chi sarà ad entrare per la porta stretta, cioè della larghezza che hanno deciso Gesù e Geova. una certa disciplina ci vuole, e può far bene, per vivere meglio. magari quella dei tdG, o peggio di altri, può sembrare o effettivamente essere un po' esagerata, e appunto su alcune cose non sono d accordo. è solo per fare un ragionamento, per dire la mia. nessun problema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luigi, ti rispondo da parte degli amministratori. Ci sono delle regole per partecipare al blog che trovi scritte su netiquette, in alto a destra sulla barra della pagina.
      Ti abbiamo già chiesto gentilmente di avere rispetto per questo luogo di pubblico scambio e commenti che cominciano con: "io scrivo come e quanto mi pare" vengono cestinati all'istante, come pure commenti che mancano di rispetto ad altri ospiti e che creerebbero soltanto scompiglio e litigi inutili.
      Per quanto riguarda commenti cestinati perché in difesa dell'organizzazione e della bibbia ti sbagli. Sono più i commenti che siamo costretti a cestinare perché aggressivi in tal senso piuttosto che il contrario.

      Elimina
    2. Luigi ti rispondo anch'io: io penso che tutti qui siamo dalla parte della Bibbia...ma essere dalla parte della Bibbia non significa che l'ostracismo sia giustificato, ne che quindi tanto meno i dictat del CD in merito siano corretti.
      Perchè da come esordisci non fai altro che associare l'interpretazione del CD a quello che la Bibbia dice...ma non è così.
      Si sta discutendo proprio di questo mi pare, cioè valutare il contesto scritturale in base alle realtà dell'epoca.
      Dalla questione esposta da Paolo che sintetizzo... "non mangiando più con tal uomo..ecc.."..."non rivolgendogli neanche un saluto"... e "ti sia considerato come uno delle nazioni" e arrivare a imporre modelli e comportamenti da tenere per fila e per segno ce ne passa...c'è un mare caro Luigi!
      Sicuramente Paolo parlava di persone poco raccomandabili, forse anche pericolose nel vero e proprio senso del termine, per cui essendo gli scritti di Paolo rivolte a persone di quell'epoca con un modello di vita completamente diverso dalla nostra, perchè distante millenni
      Ma da questo ad arrivare a proibire a una madre di non parlare con un figlio o a un fratello che incontro per strada faccia a faccia, ad abbassare la testa e negargli un semplice saluto...scusami ma mi sembra una cosa eccessiva, sicuramente molto distorta da quello che Paolo voleva realmente intendere...perchè oggi è diventato uno strumento di ricatto, e non credo che Paolo volesse intendere esattamente questo con quello che scrisse ai cristiani di allora.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. barnaba, sono parzialmente d accordo con il commento e in generale con le regole (non tutte). è giusto e una bella cosa fare dei ragionamenti potendo esprimere la propria opinione, meglio ancora se il tutto ha uno scopo, cioè di poter essere utile, e ci provo. c è sempre spazio per migliorare. a me' non fa' piacere scrivere commenti sul personale, su regole,...... e lo faccio raramente, solo quando la cosa mi dà un po' fastidio e la ritengo un po' ingiusta. a farci caso, i miei commenti un po' coloriti, sono sempre a seguito di commenti un po' ingiusti e pure un po' offensivi nei miei confronti. per esempio, quando ho scritto che scrivo quanto mi pare, è stato in risposta di un commento (senza fare il nome, solo il soprannome, 😉 giacomino ), che mi ha dato del lacche del cd e che ho stufato con i miei commenti di propaganda del cd (entrambe le cose non vere, e appunto ho commentato al riguardo, per spiegarmi). questo commento di giacomino, vi sembra del tutto in regola con le regole del blog ? a me' no'. però, probabilmente perché tira l acqua un po' verso il vostro mulino, il suo commento è stato pubblicato, mentre il mio, con il quale ho voluto chiarire, non lo avete pubblicato. due pesi e due misure ? aggiungo che anche non avete pubblicato dei miei commenti normali, in armonia con le vostre regole. probabilmente perché avete giudicato troppi i miei commenti. non mi sembrano eccessivi, sia in quantità che in lunghezza, ne ho visti di più lunghi.
      comunque nessun problema, buona serata

      Elimina
    5. >L'ostracismo è forse l'aspetto più esecrabile che caratterizza l'organizzazione< @Dansec di scheletri negli armadi la WTS ne ha molti e l’ostracismo non è il solo aspetto esecrabile.
      Nefandezze inqualificabili sono tante, ne cito solo alcune
      1) Violenza psicologica - (controllo, isolamento, umiliazioni, sensi di colpa aggravati, travisare il linguaggio).
      2) Umiliazioni a tamburo battente - (particolarmente rivolto a tutti i giovani nell’Organizzazione dei TdG, che vengono umiliati; hanno patimenti profondi, esiziali, nella loro sfera psichica della gioventù).
      3) Aspirare-Carriera “teocratica” - (non è permesso e affatto incoraggiata la carriera secolare, ma unicamente una “carriera teocratica” che ha prodotto una massa di sognatori utopistici creduloni amareggiati e delusi).
      4) Giudizio/i dei tribunali “teocratici” – (questi C.G. hanno combattuto Cesare semplicemente ignorandolo, si sono messi a sputare sentenze “divine” su Cristiani Fedeli devastandone la fede. Anche chi pecca ha una fede, piccola, ma devastarla è andare contro la Giustizia Divina. Questo è quello cha hanno fatto i C.G.).
      5) Pedofilia – (un grosso problema che è stato trattato dall’Organizzazione con fredda superficialità eludendo ancora una volta le Leggi di Cesare).
      6) Denaro – (è un continuo stillicidio di richieste di denaro ai fedeli, mai un resoconto finanziario dettagliato delle entrate e delle uscite da parte della CCTdG romana. Se leggiamo le simulazioni scritte in: https://www.cctg.it/ a firma del Dott. Bricconi, tutti i TdG capiscono la palmatoria che c’è dietro. Tutti zitti e muti, in barba a Matt. 10,9, a che prò?).
      7) Odio – (l’ostracismo praticato altro non è che odio violento verso la persona e non verso il suo peccato. L’Organizzazione inneggia all’odio).
      8) Corpo Direttivo – (tutte le “verità bibliche” sono state sempre percepite dal CD, da singoli individui che hanno stravolto letteralmente le “verità bibliche”).
      (...) Mi fermo..., ma hai voglia quanto c’è ne ancora!
      La dottrina dei TdG a partire dalla metà degli anni Ottanta manca di una “spiritualità” autentica, chiara, distinta e immediata che si basa unicamente sull’imitazione di Cristo.
      L’Organizzazione ha imparato negli ultimi tempi a innalzare monumenti a gente della quale i fedeli posteri non sapranno che fare.
      Sono consapevole che a breve i vermi divoreranno il mio corpo ed è un pensiero che posso sopportare; ma il pensiero che la mia psiche debba essere divorata lentamente con violenza da un’Organizzazione religiosa a cui ho creduto, questo mi fa ORRORE!

      Elimina
    6. @ JW senzadubbiamente...ho cancellato e riscritto sotto il mio commento al quale tu hai risposto sotto, perchè non era una risposta al commento di Luigi....e comunque per quanto riguarda l'esecrabilità del'ostracismo, io ho detto il più esecrabile...il peggiore a mio avviso...anche se è chiaro che ce ne sono molti altri ancora.

      Elimina
    7. barnaba, ammetto che dire io scrivo quanto mi pare e piace non è tanto una bella cosa, potrebbe sembrare come un po' poco modesta. ma appunto, dipende anche da come s interpreta la cosa. non è niente di grave o offensivo.
      tutti hanno il diritto di scrivere un po' come e quanto gli piace, entro certi limiti, ma limiti gravi. però voglio dire, il tuo non postare un commento, solo per una parte che hai giudicato secondo me' eccessivamente esagerata, non è ideale e la cosa si contraddice pure. mi spiego. eventualmente, come capita quando vengono censurate parolacce o insulti, si censura solo quello, non l intero commento. ma comunque, se scrivere io scrivo quanto mi pare e piace, come ipotizzato da te', non è ideale, allora non è neanche ideale che sia te' o un qualsiasi moderatore, a decidere quanto una persona che commenta possa scrivere, e neanche voi moderatori a decidere se vi piace o meno quello che una persona scrive. buona serata

      Elimina
    8. dansec, sono d accordo con il commento. aggiungo che in un vocabolario, la parola ostracismo è definita come un metodo che nel antica atene, (potrebbe essere anche ai tempi di paolo), su della terracotta, veniva pubblicato il o i nomi di persone pericolose per la società. quindi probabilmente non venivano scritti i nomi di chi magari rubava una mela 😉, e magari perché aveva fame. sono d accordo che l ostracismo praticato da alcuni tdG è eccessivo, ma non generalizzo, in quanto, come anche scritto in un precedente commento, alcuni tdG non ne tengono molto conto, chi più, chi meno, dipende anche un po' dal carattere di ogni fratello e sorella. eventualmente invece di ostracizzare, si potrebbe provare, senza essere insistenti, ed eventualmente solo per un paio di volte, a parlarne pacatamente. se poi la persona non vuole cambiare idea, ha il diritto di fare le sue scelte

      Elimina
  5. Caro Luigi, tu dici spesso che sei un TdG e che benchè ne sei un fedele sostenitore di qusta religione non sei d'accordo con alcune sue regole e modi di fare. Allora ti chiedo: perché invece di venire su questo blog o altri che criticano i sistemi dogmatici della WTS a difenderli non vai sui siti dei TdG e parli sulle criticità di questa organizzazione? Perché non scrivi alla Betel parlando delle tue opinioni crtiche sulle regole mese dal C.D. (come quella delle trasfusioni di sangue dove tu non sei d'accordo) e come fare per cambiarle alla luce delle scritture bibliche che vedo che tu conosci benissimo?
    Quindi se sei veramente convinto che esiste Geova e che la WTS sia la sua organizzazione lavora per cercare di migliorarla parlando con chi ha il potere di farlo, non con noi. Se hai lo stesso coraggio che ebbe R. Franz che cerco di portare cambiamenti positivi discutendone con i membri del C.D. e per questo ne pago le conseguenze allora dimostrerai veramente di amare Geova. L'indirizzo a cui deve scrivere le tue perplessità sulla tua religione è: Via della Bufalotta, Roma.
    Credo che scrivere qui per difendere la WTS facendo finta di criticarla non sia di nessun beneficio ne a te ne alla tua cara organizzazione. Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggenda, ottimo commento, e sono d accordo. inizio con il dire che non faccio finta di criticare il cd, la wt, le mie sono critiche sincere. a volte critico pure Gesù e Geova. e a volte faccio anche i complimenti, sono d accordo.
      un tdG più o meno fedele lo sono stato in passato, ora non lo sono più.
      comunque rispetto la bibbia, i fratelli e le sorelle, l amore, l amicizia e tutte le belle e buone cose di questo pianeta. chiarita questa cosa, penso che la tua potrebbe anche essere una buona idea, positiva e con uno scopo. ma non ci provo neanche, in quanto penso che sarebbe tempo perso, in quanto difficilmente il cd cambierebbe opinione sulle trasfusioni di sangue, sono troppo convinti che la loro idea sia in armonia con la bibbia e di conseguenza con Geova. per dirla tutta, mi stupisce che persone che si definiscono amorevoli, cristiani,...... non ci arrivino da sole a cambiare, comunque supportati dalla bibbia, questa assurda regola di proibire le trasfusioni di sangue. loro resterebbero con la loro convinzione, e io con la mia, quindi perché perdere tempo, creare attriti, venir visto come apostata, magari pure ostracizzato (sono abbastanza forte di carattere). no', la cosa non m interessa, anche se il "coraggio" per farla ce l avrei pure. e poi si vede com è andata a finire con il fratello franz. Geova mi giudicherà e probabilmente, lo spero, mi capirà.
      il sito jw.org non è accessibile per dei commenti, questa potrebbe essere una buona idea. a volte, nei miei commenti su questo blog, esprimo il mio essere d accordo con le varie opinioni su dottrine e altro. se invece non sono d accordo, esprimo anche questo. scrivo questo per far capire che non sono un tdG che usa questo blog per fare propaganda, uno che difende ogni volta il cd, che non è mai d accordo con niente e nessun commento di questo blog, a volte sono d accordo, a volte no'. mi piace il titolo, osservatore teocratico. osservo anch io, medito, imparo, a volte provo modestamente di dare un contributo. buona serata

      Elimina
  6. Se levano l ostracismo sulla porta della sala si formano le ragnatele e i capi americani lo sanno molto bene, ormai sono ricattati. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto lostracismo oggi è usato come un recinto psicologico per le pecore... In modo che non escano tutto wui

      Elimina
  7. Luigi ci rissiamo , apparentemente dici che sei d'accordo poi affondi la lama sulla piaga , esattamente come fa la WTS e CD. per portare acqua al tuo mulino . anche a me non sono stati pubblicati dei commenti , che gli ho riscriti uguali e sono stati pubblicati. ma la mia domanda che mi pongo é i commenti che non sono stati pubblicati , gli ho inviati correttamente? probabilmente no. Riguardo al figlio prodigo , dopo avere sperperato tutti i beni , si é ritrovato a mangiare ghiande insieme ai maiali, disperato per la sua situazione dice in cuor suo , che i i servi del padre avano da mangiare , e che sarebbe tornato dal padre e gli avrebbe detto che avava peccato contro di lui e contro Dio , Era pentito? ma.... il padre all'insaputa di tutto ció lo vede in lontananza si accorge che era suo figlio gli va incontro e lo abbraccia , la WTS e CD applica questa parabola alla disassociazione, o all'espulsione di un testimone di Geova tramite un comitato giudiziario , l'apostolo Paolo dice che é la congregazione a evitare di mangiare con tali persone che si prendevano la moglie del loro padre e pretendevano ancora di essere fratelli . legiti al completo 1 Corinti capitolo 5 . e riguardo alla WTS e Cd che dice di non salutare il disassocciato . e lei che entra di soppiatto nelle case e ti insegna tutt'altra cosa di Gesú Cristo , facendo confusione che come uomo era inferiore a se stesso sia come parola sia come Dio sia come padre e sia come Creatore. a tali persone come la WTS e CD, ecco cosa dice l' apostolo Giovanni nella sua seconda lettera.ti metto diverse versioni di 2 Giovanni 7-11 New Living Translation Questo perché molti ingannatori sono usciti nel mondo . Negando che Gesú Cristosia venuto in un corpo reale ( Giovanni 1:14 " e il vebo si é fatto carne , e non diventato carne come traduce la WTS e Cd che tu difendi) (8) Bibbia Amplificata " Vegliate voi stessi , in modo da non perdere ció che abbiamo realizzato insieme, ma che possiate ricevere una ricompensa piena e perfetta [ quando Egli concede ricompense ai credenti fedeli (9)" Bibbia standard di Berean " Chiunque va avanti senza rimanere nell'insegnamento di Cristo non ha Dio . chi rimane nel suo insegnamentoHa sia il Padre che il Figlio. (10) " Nuova versione Internazionale " Se qualcuno viene da te e non porta questo insegnamento, non lo porti in casa e non accoglilo.Bibbia letterale di Berean " Se qualcuno viene da te ma non porta questo insegnamento . non riceverlo nella casa e non dirgli di rallegrarsi. Bibbia standard di Berean "Se qualcuno viene da te ma non porta questo insegnamento , non ricerlo in casa tua o anche salutarlo. (11) Nuova versione Internazionale Chiunque gli accolga partecipa al loro lavoro malvaggio. . New Living Translation." Chiunque incoragi queste persone diventa un partner nel loro lavoro malvagio.' English Standard Version " Chi lo saluta partecipa alle sue opere malvage. Chiunque Ó (ho) = il.- " Saluta ( legon) = dico, parlo, voglio dire, menzionare, dico, (b) chiamo, nomino specialmente nel pass..(c) dico comando.- Tale persona ( Auto ) =lui. lei, esso loro, io stesso.- Condivide 9 Koinonei)= Da Koinonos ; da condividere con altri .- In ( Tois ) il .- His ,lui, lei ,esso ,loro, lo stesso, - Evil ( ponerois) = Malvagio, Cattivo ,malizioso, pigro.- Atti ( Ergois )Fatica, implicitamente un atto. questa é la versione greca di 2 Giovanni 11. se conosci il greco fai la tua traduzione , la WTS e CD ha fatto la sua . ostracizando chi non la pensa come loro definendoli apostati, non della Bibbia , che la Bibbia non si discute ma di loro che si definiscono gli esegesi mandati da Dio. La parola greca implicata per salutare o saluto e " LEGON" = dico , parlo,voglio dire , menzionare , dico , (b) chiamo, nomino specialmente nel passato. (c)dico, comando . Come vedi non compare la parola saluto, anche se é implicito che quando si incontra una persona generalmente si saluta.l'anonima testimone di Geova nella sua lettera cestinata dice la verita ,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao virgilio, ben tornato, è sempre bello leggere i tuoi commenti.
      quando si tappa su pubblica per postare un commento, appare per un attimo un messaggio che dice, il commento sarà pubblicato dopo l approvazione.
      questo sottointende che il commento è stato inviato. può darsi che capiti un problema tecnico, e che malgrado il messaggio di conferma, il messaggio non arrivi, ma secondo me' capita raramente o mai. quindi riscrivere un commento, magari anche un po' lungo, a mio parere è una perdita di tempo. potrebbe essere che se si posta un commento, il moderatore di turno non lo faccia passare, mentre lo stesso commento pubblicato, per esempio il giorno dopo, un altro moderatore lo giudichi diversamente e lo posti nel blog.
      sarebbe ideale che ad ogni commento non postato, il moderatore di turno lo rendesse noto. il tuo, virgilio, è un ottimo atteggiamento, che proverò di imitare.

      Elimina
  8. L'ostracismo è forse l'aspetto più esecrabile che caratterizza l'organizzazione, è la cosa più rivoltante, quella in fondo che è più odiata da tutti, e che tutti tacciono nell'esternarla palesemente... o meglio se ne parla molto, ma sommessamente, sottobanco.
    E' tuttavia una tra le tante cose inventate di sana pianta dal CD, esattamente come la questione del sangue, i rapporti mensili personali, i compleanni, il cin-cin, il servizio di casa in casa, il divieto nel fare certi tipi di lavoro ecc..ecc..
    Le cose da scrivere sarebbero talmente tante che occorrerebbero pagine intere per descriverle nella loro interezza.
    Tuttavia rimanendo in tema, sarebbe giusto che chi si accinge al battesimo sia informato di tutto ciò che l'atto del battezzarsi comporta, cosa che invece normalmente non si fa, per poi ritrovarsi con la sorpresina solo una volta battezzati.
    E questa è una delle cose che io ritengo essere più disoneste in assoluto; perchè sarebbe corretto invece che chi si battezza sia informato della pratica dell'ostracismo e cioè, che se per un qualsiasi motivo uno non volesse più essere TdG, quindi non necessariamente per aver commesso un peccato, finirà da quel momento in poi i suoi rapporti sociali con amici e soprattutto con familiari, che non potranno più salutarlo o avere qualsiasi contatto con lui.
    Inutile dire che la cosa non ha nessun fondamento scritturale, i concetti espressi dall'apostolo Paolo nel trattare certi tipi di peccatori ( vedi citazioni scritturali del post ) è abbastanza chiaro, ma da questi e passare all'applicazione fatta in termini pratici dal CD che proibisce qualsiasi contatto, addirittura nemmeno un saluto perfino tra genitori e figli, c'è in mezzo un'oceano!
    Quello che comunque è confortante sapere, è che fortunatamente molti fratelli se ne fregano alla grande di quello che l'organizzazione dice, tanti che conosco, tengono rapporti sociali normali come niente fosse, non solo tra parenti stretti...ma anche tra chi non lo è...e meno male, evidentemente la fratellanza comincia a stancarsi.
    La lettera della sorella nella sua semplicità esprime in sintesi il pensiero della maggioranza...è uno spaccato di quello che in realtà si pensa veramente.
    Non si può ossessionare e controllare la gente come robottini, è assurdo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso però taceranno meno, la Norvegia ha già dato il là, se ostracizzi sei disumano , se sei disumano niente contributi statali dal mondo di Satana !

      Elimina
  9. Avete notato lassurda torre di guardia del weekend. Sembra una barzelletta. Dopo le figurine su pedofilia e ostracismo adesso invitano a non giudicare chissà perché?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe ritagliare quella pagina e usarla per rendere nullo qualsiasi comitato giudiziario, e qualsiasi regola sull'ostracismo, dato che si basa proprio sul giudicare:
      Lo hanno scritto loro eh! Paragrafo 18 pag.30
      "Terzo suggerimento: lasciare che sia Geova a giudicare. Mentre ci sforziamo di seguire le giuste norme di Geova nella nostra vita, dobbiamo stare attenti a non
      giudicare gli altri e a non pensare di essere sempre nel giusto. Invece di guardare
      gli altri dall’alto in basso, come se avessimo il diritto di giudicarli in base ai nostri
      criteri, facciamo bene a ricordare che e`Geova “il Giudice di tutta la terra” (Gen.
      18:25). Geova non ha affidato a noi il compito di giudicare. Infatti Gesu` diede
      questo comando: “Smettete di giudicare affinche´ non siate giudicati” (Matt. 7:1).
      ...Vogliamo amare tutti i nostri fratelli, non giudicarli.... Ricordiamo sempre che chi si crede piu` giusto degli altri per Geova e` ingiusto."

      Elimina
    2. Per dare oggi questi consigli al gregge, pensate a che livelli di "giudizi e di purezza" li hanno portati a credere ieri.
      Ad un vero Cristiano questi consigli NON andrebbero dati poichè è automatico ed insita nella sua fede.
      Se oggi si danno e perchè la WT ha insegnato per anni ed anni ai suoi fedeli "lucciole per lanterene" ed ecco quindi il risultato degli odierni consigli.
      Come dice il vecchio, è solo questione di tempo.... e gli altarini WT si stanno scoprendo da soli.

      Elimina
    3. beth sarim..., incontro casuale con due anziani di ieri mattina, questi due non sono di vecchia data ma prodotti recenti del vivaio JW. Vi elenco alcune perle, primo: non siamo ispirati ma siamo GUIDATI (??????). secondo: i fratelli sono imperfetti ma la congregazione é SEMPRE il posto migliore dove stare (???). terzo: non saranno solo i tdg che verranno salvati e non é detto che tutti i tdg siano bravi, ma molti si (!!!????). quarto: il cd ci guida dandoci consigli appropriati e non seguirli ci danneggia (!!!). quinto: la congregazione del primo secolo non era composta da unti ispirati ma solo da semplici unti perché c'é sempre stato chi "coordinava" e chi veniva coordinato (????). Non ho chiesto cosa altro pensassero perché a questo punto dubito che pensino, sembravano dei robot con delle registrazioni che si attivano schiacciando play, ad ogni domanda fatta conosci già la risposta, con gente simile alla guida delle sedi locali E' IMPOSSIBILE per la wt ABOLIRE LA DISASSOCIAZIONE che é l'unico mezzo che hanno per tenere gli adepti allineati.

      Elimina
  10. La WTS e CD , mette in guardia i suoi adepti riguardo alla ricerca su internet , per vedere le cose come stanno veramente e scoprire cosí la " VERITÁ" e ti invita a fare ricerche sul suo sito JW.ORG per scoprire la veritá . e per sostenere la morte di Gesú su un palo di tortura , dice che il palo di tortura ( Stauros, Xilon) era chiamato "Crux Simplex" con tanto di immagine a sostegno di ció. e gli adepti bevono questa falsitá come veritá assoluta , perché viene dallo schiavo fedele e giusto, costituito da Dio. ma é cosi? Chi ha inventato il termine Crux Simplex , Crux simplex ad affixionem e la crux simplex ad infixionem? Il termine crux simplex é stato inventato da Giusto Lipsio ( 1547-1606 Millecinquecento quarantasette - milleseicento sei)per indicare un singolo palo semplice ( senza traversa )al quale affissare qualcuno e lasciarlo morire o con il quale infissare ossia impalare qualcuno ( Simplex [...] Voco , cum in uno simplicique ligno fit affixio, auto infixio) Lipsio cosí distinse due tipi di crux simplex: la crux simplex ad affixionem e la crux simplex ad infixionem. dalla crux simplex (di ambedue questi tipi)la terminologia di Lipsio distingue, la Crux compacta, un congiunto di due legni( Compacta crux est, quae manu facta , idque e duplici ligno)della quale esistono tre tipi : la crux decussata ( a forma di X) la crux commissa ( a forma di T ) e la crux emmissa ( a forma t ) tutti questi termini sono stati inventati da Lipsio e non si trovano nei testi anteriori di qualunque epoca. La parola latina " CRUX" proviene dalla radice indoeuropea ger o kar , che significa curvo , piegato, attorcigliato , uncinato, stretto. Seneca descrive che a condannati veniva anche infilato il palo sul retro. Se facciamo un piccolo calcolo Lipsio é morto 415 anni fa, cioe quattrocento quindici anni fa. ed é nato 475 anni fa , quattrocento settantacinque anni fa. Capito bene adepti da che fonte attinge la WTS e CD per raggiungere i suoi scopi e ingannare gli adepti? La wts é senza pietá falsifica tutto e traduce 2 Giovanni 11 Infatti chi gli rivolge un saluto( La parola saluto non c'é nel testo greco) si rende complice delle sue opere malvagie.Tutto per seminare l'ostracismo e scompiglio in famiglia, tortura i suoi adepti anche in famiglia , impedendo a una mamma di non salutare neppure il figlio o figlia che ha partorito , perché non vuole piú essere testimone di Geova . che giudizio spietato da eseguire verso la propria prole , e poi mi vengono a raccontare la favola di non giudicare, quando sia i discorsi che la letteratura della WTS e Cd é tutto un giudizio sia nei confronti dei suoi adepti che dell'umanitá , ma per quanto ancora?

    RispondiElimina
  11. Il punto è che 20/30 anni fa internet era poco diffuso e anche le risposte apostate, erano disorganizzate, e soprattutto senza un archivio di video, e risorse disseminate ovunque.
    La protesta anti Jw era affidata a delle persogne indignate che erano molto disorganizzate.
    Oggi invece al contrario internet e youtube hanno dato spazio a persone che non erano contattabili in altro modo e le argomentazioni, sono bilanciate, e logiche purtroppo per la watchtower.
    LLoyd Evans sarà anche andato a donnine, ma le sue argomentazioni sono chiururgiche, in questo senso, non fanno una piega e sono sempre ampiamente documentate.
    Il "divine plan of ages" di Russel si trova su Archive.org, e leggerlo è veramente comico.
    Si capisce molto bene che la società ha campato fino al 2000/2010 sull'onda dell'emotività (ogni disastro, guerra ha portato a crescite importanti), grazie anche alla tanta ignoranza degli adepti, e alla sincera necessità di trovare una via morale quanto più retta possibile.
    Però oggi è un fatto che le numerose idee da azzeccagarbugli messe insieme dimostrano che Russel e poi tutti gli altri, hanno fondato un gruppo di Alchimisti della fede.
    Senza necessariamente vederCi il dolo di un arricchimento della società (seppure il caso del grano miracoloso venduto da russel comprato e rivenduto a carissimo prezzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Durante il suo percorso nel tempo questa organizzazione ha raccolto cristiani sinceri, ma anche furbetti approfittatori. Condiamo il tutto con moderni Saulo di Tarso, sinceri invasati e ne esce fuori una religione fatta di vittime di vittime, dove lo spirito cristiano viene spesso interpretato in chiave farisaica.
      Il sistema è arroccato sulla difesa del castello/organizzazione, a cui si possono sacrificare i pedoni/proclamatori che non serrano i ranghi. Se qualcuno esprime perplessità o richiede giustizia è molto più semplice metterlo a tacere con frasi del tipo: " aspetta Geova" o " meglio farsi fare un torto che recare biasimo alla sua organizzazione ". Poi quando si tratta di alfieri/nominati o re/corpo direttivo allora si parla di "Non giudicare"...

      Elimina
  12. beth sarim..., grazie Datan, anche io ho scoperto molto sul canale LLoyd Evans e delle donnine non mi importa granché, il John Cedars channel é fatto veramente bene e alle volte é spassosissimo come nel video del wihsky gate o bottlegate in cui Tony Morris fa incetta di liquori. Mi accenni qualcosa circa il grano di Russell? Questa mi manca. Grazie

    RispondiElimina
  13. conosci inglese ? Ma non una parola sulla SUA truffa del grano miracoloso.

    Russell vendette con tanto di inserzione sul

    New York Times del 23 settembre 1911,

    grano normalissimo,

    dicendo fosse miracoloso.

    Pertanto vendeva 27 kg di grano,

    ( un bushel, cioè un'unità di misura anglosassone

    che equivale a 27,216 kg di grano )

    a 60 $ dollari del 1911,

    mentre ne valeva 1 $ o al massimo 2 $ .

    §

    Da non trascurare che

    60 $ dollari del 1911 equivalgono a

    1,800 $ ( milleottocento) dollari di oggi, nel 2020 .

    §

    Russell sosteneva che questo grano,

    avrebbe prodotto 5 volte di più del grano normale.

    §

    Ma perchè vendere grano, mentre si parla di bibbia e di verità?

    E perchè vendere grano se la fine del mondo era così vicina?

    E poi, vendere e far comprare un miracolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gesù quando ha moltiplicato i pani e i pesci, non ne ha fatto un commercio, e neanche un business. avrebbe potuto far soldi a palate, e anche con le guarigioni. se davvero si ha la fortuna o anche il merito di trovare o riuscire a produrre, anche dopo esperimenti, un grano o un qualsiasi altro cibo, molto produttivi, sia in quantità che in qualità, non sarebbe una bella cosa farci dei guadagni esagerati, anzi, sarebbe ideale mettere il tutto a disposizione di chi ne ha più bisogno, eventualmente anche gratuitamente per i poveri, ed eventualmente ad un prezzo un po' più alto, senza esagerare, per chi ha più disponibilità finanziaria (eliminando il sistema basato sul denaro, si semplificherebbe il tutto). pensare che un grano sia miracoloso, e da una persona che probabilmente ha letto nella bibbia che i miracoli sarebbero cessati, e molto prima dei tempi di russel, non è una cosa ideale

      Elimina
    2. beth sarim..., caro Datan come disse quel cannibale:" io un po'di inglese lo mastico".
      Scherzi a parte, diciamo che se quando 45 anni fa avessi saputo questa e altre marachelle probabilmente avrei fatto scelte diverse. Ho anche trovato una notizia simile sui fagioli miracolosi, sulla sua causa di divorzio e le accuse di vivacità affettiva; come é stato evidenziato anche in questo blog grazie ad Internet chi vuole può trovare mille e più esempi simili di autentica follia e questo spiega la determinazione jw sul mantenimento dell'ostracismo per i non allineati. Se pensiamo che basterebbe una domanda specifica su un qualsiasi caso ambiguo per venire disassociati viene male. Grazie a Datan e Barnaba per avere avuto la cortesia di rispondere alla mia domanda.

      Elimina
  14. https://www.infotdgeova.it/1storia/charles-russell-grano-miracoloso.html ho trovato qualcosa anche qui... cmq cerco di fare causa ai giornali che lo avevano sbugiardato ma perse in tribunale e dovette pagare 100.000 dollari di danni al giornale

    RispondiElimina
  15. Ho fatto un giro su internet. A mio avviso Russell si fece prendere la mano perché pensava che la scoperta di questo grano molto produttivo adempiva le profezie. Non è la prima cantonata che prese, il contesto storico del periodo era in fermento e lui alla ricerca di segni che confermassero le sue tesi.
    Poi viene l'idea ad alcuni studenti biblici di vendere il grano per ottenere più "grano" da usare per l'opera e qui avviene il guaio, ma non vedo malizia da parte sua, piuttosto zelante ingenuità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Banaba, a quel tempo per gli studenti biblici non non c'era il 5x1000 ne le "charity"

      Elimina
    2. Che mi dite dei Beroen Pickets ? sempre la solita storia, condivisibile, come è possibile credere che il CD sia la guida di Dio sulla terra!?
      E' interessante cmq che LLOYD è diventato ateo dopo un periodo di 10 anni, altri hanno formato la loro chiesa ! incredibile, stesse fonti in teoria portano a diverse risposte.... come sempre si scelgono gli indizi della verità che ci piace di più ?
      Personalmente sebbene ritengo la bibbia un testo importante e moralmente utile, prevale in me la necessità di dati e leggi che solo la scienza può dare, perchè con le speculazioni, potrai sempre dire tutto e il suo contrario

      Elimina
  16. beth sarim..., ci sono troppi fattori che portano ad una scelta, l'ambiente sociale, il contesto storico, la storia personale, ecc... non si può dire che esiste una Verità assoluta, posso immaginare che ognuno di noi 8 miliardi di disgraziati che vivono le stesse comuni miserie, abbia elaborato una visione personale e una propria risposta ai grandi dilemmi dell'esistenza. Quando ognuno di noi tirerà la somma finale e concluderà il suo ciclo vitale potrà essere più o meno soddisfatto della vita che ha vissuto, chi dovrà giudicare dimora tanto più in alto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto ! ecco perchè è importante il lavoro dei fuoriusciti, perchè suona la famosa "altra campana", poi ognuno fa una sintesi del tutto .
      Però direi che è molto sospetto quando un gruppo ti racconta una realtà edulcorata e rivista del tuo passato. Già li abbiamo un campanellino che ci avvisa

      Elimina
  17. In famiglia testimone di Geova, c'è una nonna testimone di Geova,si ritrova sola col nipotino non ancora compiuti i 10 anni ma battezzato come testimone di Geova,e devono pranzare, chi farà la preghiera,il bimbo che ha poco più di 9 anni o la nonna? E se la fa l nonna deve coprirsi la testa , perché si trova d' avanti a suo nipotino di 9 anni ,per dimostrare l' inferiorità di lei come nonna nei confronti del suo nipotino ancora bambino per ubbidire Lalla wts e CD e al maschilista apostolo Paolo che non vedeva di buon occhio le donne , ordinando loro di tacere e di coprirsi il capo in presenza di un uomo? Russell non lo fu neppure nei confronti della moglie , che scriveva nella torre di guardia e poi ha proibito di farlo, finì in seguito con il divorzio e in tribunale Russell perse la causa.Russell era amante del dio denaro e i moderni suoi seguaci gli attuali wts e CD , sono dei vari addestrati nel blefare con il loro adepti , facendo credere che le dottrine strampalate che da oltre 150 ani fanno acqua da tutte le parti siano ancora vere,e se non vogliono essere ostracizzati devono credete e versare tanti soldini per una vita eterna che non potrà mai dare,ma i soldi che incassano sono veri,reali,concreti.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricordo da bambino donne anziane che per andare in chiesa si mettevano in testa un copricapo, tipo di pizzo, ricamato, quasi sempre nero o di colore scuro.
      non so' per quale motivo, probabilmente per dimostrare sottomissione.
      cose strane e particolari, come perlomeno strana è la nonna che deve mettersi un copricapo davanti al nipote. in un caso del genere, ma anche in generale, si potrebbe fare la preghiera un po' ciascuno, a piacimento. comunque non è scritto da nessuna parte nella bibbia che sia obbligatorio fare sempre un ringraziamento a Dio prima di ogni pasto. dico questo con rispetto, in quanto è Dio ad aver creato il cibo, ma è anche vero che gli esseri umani sono "obbligati" di mangiare. è un piacere mangiare, e si può anche ringraziare Dio per questo, ma anche un po' quanto e come si preferisce, non sentirsi sempre obbligati a ringraziare ad ogni pasto (comunque ognuno fa' come preferisce, non critico).
      secondo me' Dio ha creato il cibo per il benessere e il piacere degli esseri umani, e non pretende che lo si ringrazi, perlomeno non ogni volta che si mangia. è assurdo che una qualsiasi donna si debba umiliare ed essere sottomessa ad un uomo, e questo probabilmente perché è stata una donna, eva, per prima ad essere ingannata dal diavolo. probabilmente paolo aveva in mente questo per declassare la donna ad un ruolo un po' inferiore al uomo

      Elimina
    2. se il copricapo delle donne religiose che vanno in chiesa è come dimostrazione di rispetto e sottomissione, allora dovrebbe essere così anche per gli uomini, che invece in dimostrazione di rispetto, in chiesa il cappello se lo tolgono. mah, usanze, tradizioni,...... nessun problema

      Elimina
  18. Fai contento un amministratore di blog.. adotta un nik e USALO, chiunque tu sia, se vuoi commentare.. ;)

    RispondiElimina
  19. Il velo delle donne cristiane. L'uso di velarsi il capo durante le funzioni religiose é una tradizione che risale fino alle origini della chiesa primitiva. ( ( Nel ventesimo secolo ricordo che le donne in lutto avevano un velo nero le altre bianco o colore chiaro) Benedetto XV nel 1917 cosí prescrissa al canone 1262$2: " Viri in ecclesia vel extra ecclesiam , dum sacris ritibus assistunt, nudo capite sint, nisi aliud ferant probati populorum mores aut peculiaria rerum adiuncta ; mulieres autem ,capite cooperto et modeste vestitae , maxime cum ad mensam Dominicam accedunt. Gli uomini a capo scoperto e le donne no . questo fino al 1983 ora non é piú obbligatorio. il motivo ? . L' apostolo Paolo era prodigo di dare ordini personali . 1 Corinti 11:1-16 c'e la tiritera perché la donna é inferiore a l'uomo. la donna di solito gli rimangono i capelli in testa all'umo nella grande maggioranza li perde e diventa calvo. e probabilmente lo stesso apostolo Paolo era calvo. e non permetteva alle donne di mostrare cio che avevano i bei capelli lungi da fare invidia. la scusante era che mostravano con il velo la sottomissione a cristo come loro capo. ma se fosse cosí e capo anche dell'uomo. come mai allora non si copre il capo. , ció che l'apostolo Palo al versetto 3 é molto chiaro in merito " Voglio che sappiate , che d'ogni uomo il capo é Cristo , e che il capo della moglie é il marito , e il capo del Cristo é Dio. Quindi Cristo é capo sia della donna che dell'uomo. e poi l'apostolo prosegue picchiando duro sulle donne. ma forse i maschilisti non si rendono conto , che l'uomo é una donna fatta male? " L'uomo é soltano una donna mal riuscita" lo ha detto "Peter Goodfellow ", che é professore di genetica umana all'universitá di Cambridge.Notate da chi provengono queste istruzioni , il versetto 2 di 1 Corinti 11 , dice l'apostolo Paolo : Vi lodo ,fratelli , perché in ogni cosa vi ricordate di me , e ritenete , come ve le ho date, le istruzioni mie , e voglio che sappiate.... quindi le istruzioni impartite non sono da Dio , ma farina del sacco dell'apostolo Paolo. ma... o forse mi sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. interessante commento, ottime informazioni. non avevo mai approfondito i versetti di 1 corinti 1-16. sinceramente sono un po' stupito, ma niente, la mia reazione non è importante, e provo di trasformare il tutto in curiosità, per delle ricerche. però voglio dire che è perlomeno strano che siano state prese in considerazione delle cose sul capo delle persone, i capelli intendo, dare delle regole, anche su dettagli, quando in altri versetti si dice di non dar peso al aspetto esteriore, ma alla persona segreta del cuore, cioè a quello che si è dentro, interiormente. nessun problema, è comunque interessante. ora capisco perché, o un probabile motivo, per cui i cappelloni, per esempio gli hippies degli anni 60, venivano e un po' vengono ancora visti un po' male, non tanto di buon occhio 😉 se in un versetto viene detto che i capelli lunghi sono un po' un disonore, perché Gesù è spesso raffigurato con i capelli un po' lunghi ?
      e i nazirei, che non dovevano tagliarsi i capelli ? e quindi se la nonna del tuo esempio, si radesse del tutto la testa, non dovrebbe mettere il velo ? 😉
      amico virgilio, la tua è una domanda da un milione, nessuno può sapere del tutto se l apostolo paolo fosse ispirato da Dio o se fosse farina del suo sacco.
      preferisco pensare che fosse ispirato da Dio. anche perché se non fosse così, potrebbero venire dei dubbi su tutta la bibbia, che l apostolo paolo ha definito come ispirata da Dio, anche se te' hai un altra opinione in merito. come mi hanno spiegato, e mi sembra plausibile, quel versetto dove paolo dice che tutta la scrittura è ispirata da Dio, penso che si riferiva a tutti i 66 libri della bibbia.
      mi sembra perlomeno un po' strano che un affermazione così importante l abbia fatta l apostolo paolo e non Gesù. ma rispetto comunque anche questa cosa.
      o anche, perché ogni scrittore dei vari libri della bibbia, al inizio o alla fine dei suoi scritti, non ha dato tutto il merito a Dio, scrivendo e specificando, ho scritto sotto ispirazione ? perché solo paolo ha sentito il bisogno o il dovere di fare questo ? è solo per fare un ragionamento, nessun problema, più o meno mi fido di tutta la bibbia. virgilio, non prendere spunto da questo per pensare che l apostolo paolo ha scritto che tutta la scrittura è ispirata da Dio, per taroccare e cammuffare la farina del suo sacco 😉 scherzo

      Elimina
    2. creando l uomo e la donna nello stesso preciso istante, si sarebbe semplificato il tutto. non ci sarebbero stati "problemi" di capelli, differenze o peggio diseguaglianze tra uomini e donne,...... o anche creare solo uomini o solo donne, o degli esseri umani simili, un po' uomini e un po' donne, tipo i trans ? 😉
      scherzo. così neanche il peter, professore di genetica, avrebbe fatto l affermazione che ha fatto, che potrebbe portare ad una disputa, asserendo invece dagli uomini che è la donna ad essere un uomo mal riuscito.
      anche il famoso frutto proibito, se lo avessero raccolto e mangiato adamo ed eva nello stesso preciso istante, non ci sarebbero state differenze o diseguaglianze tra uomini e donne

      Elimina
    3. virgilio, mi sembra un po' eccessivo e contrario al amore cristiano, che anche l apostolo paolo doveva e secondo me' aveva piacere di seguire, pensare che l apostolo paolo, essendo parzialmente o anche interamente calvo, fosse invidioso dei capelli lunghi delle donne. uno dei versetti, dice che l uomo che prega o profetizza non deve coprirsi il capo, quindi un uomo che assiste alla messa in una chiesa, se, e di solito è così, non prega né tanto meno profetizza, quindi potrebbe anche tenere il cappello in testa. è solo per dire qualcosa, di solito, ed è buona regola, gli uomini in chiesa si tolgono il cappello. nessun problema. comunque sinceramente a me' tutte queste cose, i copricapi sì o no', i capelli lunghi o corti (io, anche per praticità, li tengo sempre, quei pochi che restano 😉, rasati a mezzo o un cm.), non li reputo cose importanti, sono dettagli

      Elimina
  20. Si luigi . ma é l'apostolo Paolo che scrive , che l'uomo che prega Dio non deve coprirsi il capo . e solo questo la dice lunga , é un modo di fare o creare un abisso fra l'uomo e la donna , nel modo o maniera di rivolgersi a Dio in preghiera declassandola come essere inferiore Vedi luigi siamo alle solite tu prima dici una cosa , , " che riconosci , riferito a 1 Corinti 11 : 1-16. e poi colorisci la pillola , la indori per portare acqua al tuo mulino. e poi dici anche , che lo scritto é di dificile comprensione , , lo hai gia fatto in altri commenti . Io ti ho citato il professore che dice che l'uomo é una donna mal riuscita , e lo dimostra spiegando i 23 cromosomi della donna che l'ultimo e solo una X mentre quello dell'umo é una X o una Y , ma piú piccoli e questo potrebbe comportare anche il perché l'umo di solito vive meno della donna. personalmente ho imparato piú della bibbia , in pocchi anni su questo sito e in altri simili a questo che in olte 60 anni dalla wts e cd. per esempio che Gesu Cristo come uomo é inferiore a se stesso, e per ritornare a essere quello che era prima di farsi carne ( Giovanni 1:14 ; Giovanni 1:15 , che dice che le cose del padre erano sue e per questo aveva detto che lo spirito del padre erano sue, e in seguito a detto agli apostoli che lui e il padre erano uno. , e gli apostoli si rivolgevano a lui dicendoli per esempio" Signore dacci piú fede" dopo la resurrezione Tommaso lo chiama " Mio Signore e mio Dio" da uomo era inferiore a se stesso come Dio , Parola , Padre , Creatore , etc. e insegnava agli apostoli a pregare Dio , Padre , Creatore ruolo che avrebbe ripreso dopo la sua morte e la sua resurrezione " Con una frusta e rovesciando i tavoli Gesú caccia i venditori dal tempio e gli Ebrei gli chiedono con quale autoritá facesse ció, Giovanni 2 13-18 Gesú rispose Verseti 19-22 del capitolo 2 di giovanni dicono Gesú rispose loro : distruggete questo tempioe lo risusciteró in tre giorni.(20) Hannorisposto : Ci sono voluti 46 anniper costruire questo tempio , e tu lo farai risorgere in tre giorni?(21) Ma il tempio di cui parlava era il suo corpo. (22) Dopo che fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli ricordarono ció che aveva detto. Allora credettero alla scrittura e alle parole che Gesú aveva detto. Capito bene Gesú non come persona umana , ma da essere spirituale avrebbe resuscitato se stesso. e gli apostoli dopo la resurrezione credettero a tutto ció che aveva detto , quando si parla di lui come uomo é Gesú, ´´Cristo ,é Figlio , ma da essere spirituale é ( Giovanni 8:58 " In veritá vi dico, rispose Gesú " PRIMA CHE NASCESSE ABRAMO, 'IO LO SONO" la vulgata latina traduce Antequam fierat Abraham ego sum ( Ego sum Ego +io , sum presente indicativo del verbo essere : Sum ,es, est = io sono,tu sei,egli é. . la versione greca é " Amen, Amen lego Himin jesus eipen prin Abraham Genesthai egó eimi. Esodo 3:14 Dio disse a Mosé " Io sono chi sono . Questo é ció che devi dire agli Israeliti : "IO SONO " mi ha mandato a voi . e non come traduce per mischiare la carte la WTS e CD "io mostreró dessere ció che mostreró d'essere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch io non sono d accordo in parte con le varie differenze e distinzioni che le religioni, quindi anche i tdG, fanno tra uomini e donne. ci scherzo anche, la metto a volte sul umorismo. voglio anche dire che se è vero che anche tra i tdG c è un po' di "maschilismo", è perlomeno una cosa soft, c è di peggio in altri contesti, e le donne sono comunque molto rispettate e tenute in considerazione. comunque io sono di quelli che vorrei vedere anche le donne, solo se lo vogliono, se ne hanno piacere, di fare discorsi dal podio, magari anche partecipare come membri del cd, 4 uomini e 4 donne, in poche parole, dare la possibilità, solo se lo vogliono, anche alle donne di fare le stesse cose che fanno gli uomini.
      Gesù si è fatto uomo, per riscattare il peccato di un altro uomo, adamo. va' bene, nessun problema. ma se alcune parti della bibbia, danno quel pizzico di responsabilità in più ad eva, per essersi fatta ingannare per prima, ed avere poi coinvolto adamo, perché allora non mandare solo, o eventualmente in coppia con Gesù, una gesua 😉, cioè una donna in riscatto per il peccato di eva ?
      o anche, visto che sono un po' tutti e due responsabili, sia adamo che eva, appunto si poteva fare in modo che Gesù e una donna, magari un angelo, si facessero esseri umani, quindi un uomo e una donna, per riscattare il peccato originale sia di adamo che di eva. nessun problema, è solo un mio ragionamento, magari un po' bizzarro 😉.
      anche la donna tdG che si rivolge a dio in preghiera, quando è da sola, non ha l obbligo di coprirsi il capo.
      non comprendo al meglio questa osservazione che mi fai, sul mio modo di esprimermi. cioè che scrivo una cosa, poi la colorisco per indorare la pillola. lo consideri una cosa negativa, una critica ? le mie sono solo considerazioni personali che faccio, a volte non molto o per niente, in armonia con le vedute del cd o dei tdG, ma su altre cose sono anche d accordo con loro. è anche un po' normale che ognuno tiri l acqua al suo mulino, ma comunque sempre nel rispetto di altri mulini, cioè che ci sia acqua disponibile per tutti, e sono anche disponibile per aiutare altri, a fare in modo che abbiano acqua a sufficienza anche per i loro mulini. mi piace questo blog, perché si possono esprimere e anche confrontare proprie idee, anche non del tutto o per niente in armonia con quelle del cd o dei tdG. nessun problema

      Elimina
    2. Esatto Virgilio, la verità è che anche la Bibbia è ambigua, non è vero che è tutto così chiaro e lineare. Il fatto stesso che WT abbia ammorbito e leggermente modificato dei versetti la dice lunga.
      Per quanto mi riguarda dopo molto pensare e riflettere, mi sembra impossibile il passaggio che vuole dimostrare l'esistenza di Dio (anche se un matematico ne dimostrò l'esistenza matematicamente)
      Dire l'universo risponde a delle leggi --> quindi sulla base del ragionamento di Paolo tutte le cose hanno un origine, un creatore, ha un senso.
      Dire che il creatore ha un progetto specifico per noi, e che desidera comunicare con noi NO... qui proiettiamo la nostra realtà su una dimensione che non ci appartiene.
      Come faccio a dire, siccome qualcuno ha costruito questa casa, deve averla fatta per me, deve averla fatta con un proposito, evidentemente non vuole null'altro che ubbidiamo alla lettera che ci ha lasciato, che presuppone però sacrifici immani.
      Chi lo dice.
      E la lettera (bibbia) se fosse veramente opera di un Dio potente e intelligente sarebbe inoppugnabile, ininterpretabile tanto è chiara.
      Qualsiasi dirigente quando scrive ai suoi sottoposti è chiaro ! non lascia spazio a interpretazioni (che potrebbero essere dannose)
      Certamente non parlerà di temi che esulano, ma se è così perfetto come dice di essere nella lettera, possiamo essere certi che ci sarebbe una sola via.
      E invece ci sono centinaia infinite di idee al riguardo.
      Un mio amico molto intelligente, sollevò il problema del però, sai usando degli scrittori umani le fallacie ci possono stare.
      NO
      Se Dio così perfetto, pure usando operai non proprio eccellenti (si guardino gli errori di Pietro elencati da Paolo), non è riuscito a trasferire tutte le idee relative a questo progetto in modo chiarissimo, allora sarebbe la dimostrazione che non è così infallibile e perfetto e quindi cadono anche tutte le interpretazioni e le promesse.
      Per me nel momento in cui ci si deve aggrappare ad un articolo determinativo o meno (peraltro mal tradotto dalla WTS in Giovanni 1:1), quando ci vogliono studi pluriennali per capire un concetto, è segno che qualcosa di manchevole, e quindi grave è avvenuto nella catena comunicativa progettata da Dio stesso.
      In teoria, dio potrebbe anche comunicare 8mld di persone in contemporanea con un sogno o dalla TV tutto il suo pensiero.
      E' evidente che la Bibbia è un libro di uomini , esattamente come lo è il corano (che guardacaso sostiene di essere opera di dio), del libro di Mormon (altra rivelazione divina)
      Dio è una nostra proiezione, non ci sono dubbi.
      Cmq in ogni caso, è più facile pensare che ci sia un paradiso in cielo che uno in terra.
      Da quanto ci dice Paolo, quando muoio pago tutti i miei peccati. BASTA
      Quindi se Hitler può essere resuscitato.
      Anche Pol Pot.
      Per cui tutte le speculazioni su chi entra e chi no sono delle immani cavolate.
      E ancora peggio quelle che ci vogliono in un paradiso terreno, per gli ovvi limiti fisici.
      Che ne sappiamo se Dio non voleva espandere il giardino terrestre in ogni dove nell'universo (cosa che sembra molto più logica che vivere qui in miliardi e un domani dio chiude le tube a tutte le donne)
      I TDG sono persone sinceramente bene intenzionate nella maggioranza dei casi, e a parte i leader che sono disposti a mentire per portare avanti la causa (io credo che anche loro, pur su una poltrona molto comoda, credano in quello che dicono, cioè ci sono proprio, e per la causa sono disposti a tutto)
      Sono anche belle persone, fisicamente ma anche moralmente.
      Però non sanno fare valutazioni critiche di alcun tipo. Prendono per oro colato qualsiasi cosa piova dalla finestra esegetica dell'Angelus del Corpo Direttivo ! ;)

      Elimina
    3. virgilio, se ho ben capito, dalla prima frase del tuo commento, intendi che è farina del sacco di paolo, e quindi non di Dio, le varie indicazioni e regole che sono scritte in 1 corinti 11: 1-16 ? ipotizzando questo, si potrebbero avere dei dubbi su tutti gli scrittori della bibbia, e di conseguenza, su tutta la bibbia. se così fosse, si potrebbe dedurre che Dio non ha comunicato, e non comunica con gli esseri umani. per me' potrebbe anche andare bene così, senza bibbia, senza religioni, solo con quello che ogni essere umano ha dentro di sé, che,essendo stati creati ad immagine e somiglianza di Dio, è già tanta buona cosa che si ha dentro. comunque la bibbia è un bel libro, e può essere interessante da leggere, e anche utile

      Elimina
    4. Purtroppo una lettura semplicistica e un'interpretazione ballerina hanno portato molti fuoriusciti a rigettare, non solo l'organizzazione, ma anche la bibbia e talvolta anche Dio. Certo è più facile pensare che se la bibbia è difficile da comprendere sia perché non sia ispirata, oppure che se esiste il male non esiste Dio.
      Non pretendo di avere tutte le risposte, ma preferisco lasciare la possibilità alla fede, magari partendo dal valore dei principi del Cristo. Valori che se messi in pratica hanno il potere di farci diventare persone migliori.
      Poi in rete si possono trovare siti dove approfondire temi biblici con persone che hanno anni di studi alle spalle. Uno degli errori che ha portato i tdG in un vicolo cieco è stata la presunzione di voler interpretare le scritture senza salire sulle spalle dei giganti del passato.
      La conseguenza è stata la presunzione di essere guidati dallo spirito, ma di fatto cercando appigli nelle scritture alle proprie idee. Il risultato lo stiamo vedendo..

      Elimina
    5. Qui un sito interessante per approfondire temi biblici e spirituali:
      https://www.biblistica.it/?page_id=10

      Elimina
    6. Beth Sarim..., secondo i più recenti intendimenti impartiti dal cd i tdg non sono ispirati dallo Spirito Santo ma sono guidati da esso. A questa affermazione ho alzato le braccia, mi sono dimesso e ho detto "mi arrendo"! Con questo capolavoro di bizantinismo il cd ha svoltato definitivamente perché sarà impossibile per chiunque anche solo fare domande, sarà il cd che deciderà di dirti cosa potrai dire e se non lo seguirai e non obbedirai ti ostracizzerà.
      Il cd dice che "non sono ispirato (non ho azzeccato una previsione neanche per sbaglio) ma ti dichiaro di essere GUIDATO dal Creatore e per questo mi devi ubbidienza assoluta altrimenti ho addestrato i miei sgherri che, in cambio di un discorso pubblico o un "incarico prestigioso", saranno disponibili a mettere in giro le voci più infamanti su te e i tuoi cari così che qualsiasi cosa dirai sarà rigettata dagli altri miei seguaci. CAPOLAVORO ASSOLUTO!!!

      Elimina
    7. Tempo al tempo @bethsarim, è solo questione di tempo per questi signori delle "nostre" coscienze. Ne vedremo delle belle tra poco! solo questione di tempo!

      Elimina
    8. Bethsarim ...come se poi tra essere ispirato e essere guidato ci sia chissà quale grossa differenza, i termini sono quasi simili e intercambiabili, se sei guidato come dici di essere, non credo che lo S.Santo ti faccia fare tutte le cappellate che normalmente fai.
      Qui non si sta parlando solo di insegnamento (fino a adesso non ne hanno beccata una nemmeno per sbaglio) ...ma anche di cose più strettamente pratiche, legati agli aspetti organizzativi, con acquisti farlocchi e soldi dei contribuenti buttati dalla finestra.
      E comunque anche per l'aspetto insegnamento...se sei guidato, non credo che lo S.S. ti faccia dire e scrivere cose continuamente in corso di aggiornamento, sempre rivedibili e verità mai definitive, in virtù delle numerose travate prese nel corso dei vari decenni.
      Una buona guida non ti fa sbagliare...e questa è la dimostrazione che la guida dello S. Santo che si attribuiscono di avere è un'altra loro invenzione...i fatti parlano!
      Del resto loro non possono dire diversamente, perchè se ammettessero che non sono nemmeno guidati, dentro non ci rimarrebbero nemmeno i loro familiari...è ovvio!
      Però come già detto basta constatare e vedere quello che succede perchè ognuno possa da dolo arrivare a capire se sono guidati dallo Spirito Santo o meno.

      Elimina
    9. @Altan grazie di cuore, hai espresso esattamente le stesse conclusioni a cui sono giunto anche io.

      Elimina
    10. @dansec, infatti, se facciamo l'esempio della scienza, quando trova una legge, è quella (una volta che è dimostrata) la legge gravitazionale è quella, non è soggetta a nuovi intendimenti, e soprattutto quando applicata nei calcoli, il risultato è certo e ripetibile, che è poi il motivo per cui ci rivolgiamo ad ingegneri e scienziati per fare determinati progetti, perchè essendo certi delle leggi fisiche e conoscendole e applicandole bene, ci permettono di mandare un razzo su marte con tanto di attrezzatura di ricerca.
      Qua invece ogni volta si fa un lancio che nn si sa se scoppierà in aria all'evidenza dei fatti. sono solo speculazioni vendute per verità assoluta... e tra chi accetta questa alea di incertezza ci sono anche grandi capoccioni, gente che è laureta come Tistarelli, gente in gamba.
      In questo caso credo che si faccia più una valutazione di come sto nel sistema, se io ci sto bene e in generale, il livello di qualità della vita è piacevole, ci sta, in fondo ognuno si sceglie una fede per il bene che gli fa.
      Il problema è che i principi non vengono osservati in alto... e allora non capisco il senso di una classe dirigente che mangia pane a tradimento più sopra
      GG

      Elimina
    11. beth sarim..., caro Giuliano, solitamente se sono laureati e in gamba in realtà sono dei filibustieri. Mi ricordo di uno (laureato, occhiale a goccia, girava con un audi 100 e sempre con una 24 ore rigida) che aveva raggiunto livelli altissimi in Italia, oratore alle assemblee internazionali, ecc... Si mise a capo di una finanziaria piramidale e truffò miliardi delle vecchie lire ai confratelli. Quando scoppiò lo scandalo mi trovavo in centro Italia e fermai un tizio che aveva perso decine di milioni in quell'affare, a momenti mi accoppava. Raramente sono brave persone questi personaggi.

      Elimina
    12. la gravità è più o meno stata compresa, se ne può trarre dei benefici da questa comprensione. ma non ancora del tutto, e probabilmente, come anche scritto nella bibbia, e specialmente per cose complesse, l attuale essere umano non le comprenderà mai del tutto, se no' diverrebbe come Dio. per esempio i gravitoni non sono ancora stati osservati, e il pianeta su cui viviamo, come un po' in tutto l universo, si sa' che sta' sospeso grazie alla gravità, ma è una cosa perlomeno meravigliosa e quasi impensabile che milioni di tonnellate possano "galleggiare" nel aria senza precipitare. cosa intendo ? che non è poi mica sempre semplice capire del tutto le cose di Dio, che poi potrebbe anche cambiare un po' i suoi piani, a piacimento. per questo, anche la bibbia spesso si tiene sul vago. penso comunque che non sia stato e non è ideale fare calcoli o congetture. ideale è usare la bibbia, come altro, per migliorare il carattere, per essere brave e buone persone. poi sarà quel che sarà. come ben detto anche nel commento, è una bella cosa stare bene, in un qualsiasi contesto, quindi anche nel ambito della religione. se poi ci sono o ci potrebbero essere presunte cose non ideali, un modo per evitarle o anche risolverle lo si può sempre trovare. ma eventualmente anche no', si possono anche lasciar andare le cose come vanno, se appunto si sta' bene anche così, perché questa è una delle cose più importanti, star bene

      Elimina
    13. beth sarim..., esatto caro Luigi la gravità é una cosa complessa, ma anche semplice, l'importante é non volare per aria per quanto sarebbe divertente ma anche no perché potremmo farci male cadendo, la vita é comunque meravigliosa anche per questo ma non solo per questo anche per il cibo persino quando é troppo.

      Elimina
    14. ragazzi quello che vedete si chiama secolarizzazione.
      All'inizio si usano i poveri (che sono più ingenui) essi diffondono il credo e lavorano gratis, poi si inseriscono i colti per la gestione, e i ricchi perchè alla fine i soldi servono e ai ricchi si regalano sempre privilegi (non c'è una chiesa che sia immune allo schema)

      Elimina
  21. Ti sbagli di grosso Luigi si sugerisco di rilegerti 1 Corinti , prima di sparare saete a casaccio e noterai che é l'apostolo Paolo stesso a dire che era farna del suo sacco , per esempio rilegiti il capitolo 7 di 1 Corinti , Luigi ti meravigli che dei commenti siano cestinati? questi commenti di diatriba fra me e te andrebbero tutti cestinati. perché non anno nulla a che fare con il tema posto . Io non mai sparato a zero su i tuoi commenti , anzi ho fatto il contrario , per esempio tu hai detto che avevi visto che in chiesa la donne portavano il velo . io amliandolo ,ti ho portato le prove documentate che avevi ragione , cosa che tu non hai fatto., ugualmente per l'apostolo Paolo. se leggi bene la Bibbia , riguardo agli altri libri . noterai che c'é una conversazione continua . fra Dio e l'interlocutore , per esempio fra Caino e Dio, fra Noé e Dio .con Lot . Abramo, Mose, Samuele , Elia Geremia , etc etc. . Ricordati Che Dio le donne le prese in grade considerazione , c'erano profetesse e giudici. Gesú stesso , dopo la risurrezione , non apparve agli apostoli , ed erano le donne che dovevano informare gli apostoli , della sua resurrezione. . la WTS e CD ha fatto carte false per tradurre diversamente gli scritti , e l'esempio eclatante e quello di 2 Giovanni 11 . per seminare di ostracismo per apostasia , introdotto alla scuola degli anziani nel 1981,e chi la pensa diversamente da loro . diventa un apostata. leggiti la torre di guardia menzionata anche nel libro per gli anziani " Pascete il gregge di Dio affidato alla m vostra cura" La torre di guardia é quella del 1/4 / 1986 pagine 30=31. In questo sito non viene incorasggiato a nessuno di farsi una propria religione o di rigettare la WTS e CD. ognuno é libero di pensarla come vuole, qui si ragiona su cosa dicono veramente gli scritti della Bibbia , comprese le scritture greche cristiane , , introdotte dai cattolici e ortodossi dopo una selezione degli scritti circolanti nelle congregazioni sia in aramaico che in latino , traducendole sia in Greco che in latino nel terzo secolo dopo Cristo, e ai primi anni del quarto secolo. e persino il libro di Enoc menzionato nella lettera di Giuda faceva parte della Bibbia La vulgata latina é una traduzione dalla traduzione Greca . prima le informazioni erano orali e in ebraico , nella lingua parlata dagli apostoli. poi furono scritte in aramaico , la lingua scritta a quel tempo e in latino, poi in Grecdo dalla quale viene la Vulgata latina .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. virgilio, prendo in considerazione il tuo commento, e ho visto che nel archivio del blog, c è un settore con il tema, paolo, dove si ragiona sul rapporto della wt con le donne. lo leggerò volentieri, ed eventualmente farò qualche commento lì, che così facendo è una cosa più in armonia con il tema

      Elimina
  22. @Pasquino stiamo cercando di dare spazio a tutti e non è facile stabilire un confine. Comunque abbiamo deciso di mettere un freno non pubblicando più di 3 o 4 commenti giornalieri per utente, affinché nessuno monopolizzi il blog.

    RispondiElimina
  23. Buona sera. Sono basito leggendo l'articol W di questo week end ! Se c'è un articolo spia dei mali nascosti in tante congregazioni è proprio questo.
    Se davvero si fosse in un paradiso spirituale si dovrebbe ripetere a pappagallo il materiale di questa settimana sul ricorstruire la fiducia nei nostri fratelli..
    Mamma che articolo da peracottari

    RispondiElimina

Grazie per il commento.