sabato 12 novembre 2022

La fine degli ultimi giorni 6

Riprendiamo la considerazione biblica sugli ultimi giorni e riprendiamo lo studio biblico che abbiamo intrapreso considerando i versetti di Matteo 24 Marco 13 e Luca 21. Passiamo ai prossimi versetti del racconto di Matteo. Dalla versione standard inglese abbiamo:

Matteo 24:9-11 , 13 – “Allora ti consegneranno alla tribolazione e ti metteranno a morte, e sarai odiato da tutte le nazioni a causa del mio nome. E poi molti cadranno e si tradiranno a vicenda e si odieranno a vicenda. E molti falsi profeti sorgeranno e sviano molti... Ma chi persevererà fino alla fine sarà salvato”.

Marco 13:9 , 11-13 – “Ma state in guardia. Poiché ti consegneranno ai consigli, e sarai battuto nelle sinagoghe, e starai davanti a governatori e re per causa mia, a testimoniare davanti a loro... E quando ti sottoporranno alla prova e ti consegneranno, non temere in anticipo ciò che devi dire, ma di' tutto ciò che ti è stato dato in quell'ora, perché non sei tu che parli, ma lo Spirito Santo. E il fratello consegnerà a morte il fratello, e il padre suo figlio, ei figli si leveranno contro i genitori e li faranno morire. E sarai odiato da tutti a causa del mio nome. Ma chi persevererà sino alla fine sarà salvato».

Luca 21,12-19 – “Ma prima di tutto questo ti metteranno le mani addosso e ti perseguiteranno, consegnandoti alle sinagoghe e alle prigioni, e sarai condotto davanti a re e governatori a causa del mio nome. Questa sarà la tua occasione per testimoniare. Stabilisci dunque nella tua mente di non meditare in anticipo su come rispondere, perché io ti darò una bocca e una saggezza, che nessuno dei tuoi avversari potrà resistere o contraddire. Sarete consegnati anche da genitori e fratelli e parenti e amici, e alcuni di voi li metteranno a morte. Sarai odiato da tutti a causa del mio nome. Ma non un capello della tua testa perirà. Con la tua perseveranza guadagnerai le tue vite”.


Quali sono gli elementi comuni che contraddistinguono il tempo della fine citati in questi tre versetti?
  • La persecuzione arriverà.
  • Saremo odiati.
  • Anche i più vicini e cari si rivolteranno contro di noi.
  • Staremo davanti a re e governatori.
  • Daremo testimonianza per la potenza dello Spirito Santo.
  • Otterremo la salvezza attraverso la perseveranza.
  • Non dobbiamo avere paura, perché siamo stati avvertiti e perseverando saremo salvati.
Avrete notato che ho lasciato fuori un paio di versetti. Questo perché voglio trattarli specificamente; ma prima di arrivare a questo, vorrei che si considerasse un aspetto: fino ad ora, Gesù deve ancora rispondere alla domanda che i discepoli gli hanno posto. Ha parlato di guerre, terremoti, carestie, pestilenze, falsi profeti, falsi cristi, persecuzioni e testimonianza anche davanti ai governanti, ma non ha dato loro alcun segno identificativo. Riflettiamo ma per farlo bisogna rompere gli schemi che abbiamo fatto propri prendendoli per logici e veri.

Negli ultimi 2000 anni non ci sono state guerre, terremoti, carestie, pestilenze? Dal giorno di Gesù fino ai nostri, non ci sono state persone ingannate da molti falsi profeti e falsi unti o Cristo? I veri discepoli di Cristo non sono stati perseguitati negli ultimi due millenni e non hanno reso testimonianza davanti a tutti i governanti?

Che cosa possiamo concludere? Quale evidenza abbiamo se non quella di sostenere che le sue parole non si limitano a un determinato periodo di tempo, né al I secolo, né ai nostri giorni. Questi avvertimenti sono stati e continueranno ad essere rilevanti fino a quando l'ultimo cristiano non avrà la sua ricompensa.

Parlando per me stesso, non ho mai conosciuto la persecuzione in tutta la mia vita finché non mi sono proclamato pubblicamente per il Cristo. È stato solo quando ho messo la Parola di Cristo prima della parola degli uomini che ho avuto amici che si sono rivolti contro di me e mi hanno consegnato ai governanti dell'Organizzazione. 

Molti di voi hanno sperimentato la mia stessa cosa, e molto peggio. Non ho ancora dovuto affrontare veri re e governatori, ma in qualche modo sarebbe stato più facile. Essere odiati da qualcuno per il quale non hai un affetto naturale è difficile in un certo senso, ma impallidisce in confronto all'avere contro coloro che ti sono cari, anche familiari, figli o genitori, che si scagliano contro di te e ti trattano con odio. Sì, penso che sia la prova più dura di tutte.

Ora, riprendiamo la trattazione biblica e prendiamo il versetto che volutamente ho saltato. Il versetto 10 di Marco 13 recita: 

"E il vangelo deve essere prima proclamato a tutte le nazioni".

Luca non fa menzione di queste parole, ma Matteo le aggiunge e così facendo fornisce un versetto su cui i Testimoni di Geova fissano come prova che esiste un popolo di Dio e questo popolo sono i Testimoni di Geova. Leggiamo dalla Traduzione del Nuovo Mondo:

“E questa buona notizia del Regno sarà predicata in tutta la terra abitata, in testimonianza a tutte le nazioni, e allora verrà la fine”. (Mt 24:14)

Quanto è importante questo versetto per la mente di un Testimone di Geova? Ve lo dico perché l'ho provato sulla mia pelle per diverse decine di anni. Si può parlare dell'ipocrisia dell'appartenenza all'ONU. Puoi mostrare il record terribile degli innumerevoli casi in cui l'organizzazione ha messo il suo nome al di sopra il benessere dei più piccoli coprendo gli abusi sessuali sui minori. Puoi far notare che le loro dottrine provengono dagli uomini e non da Dio.
 
Eppure, tutto questo viene messo da parte dalla domanda di confutazione: “Ma chi altro fa l'opera di predicazione? Chi altro rende testimonianza a tutte le nazioni? Come si può svolgere l'opera di predicazione senza un'organizzazione?”

Anche quando riconoscono le molte carenze dell'Organizzazione, molti Testimoni sembrano credere che Geova trascurerà ogni cosa, o risolverà ogni cosa a suo tempo, ma che non toglierà il suo spirito dall'unica organizzazione sulla terra che sta adempiendo le parole profetiche di Matteo 24:14 .

Una corretta comprensione di Matteo 24:14 è davvero importante per capire il loro nostro ruolo nell'adempimento del proposito del Padre ma attendete ancora lo prenderemo in considerazione nei prossimi post.

85 commenti:

  1. nei primi cristiani , in ogni comunitá si usavano varie formule quando uno o una si battezzava, intorno al 150 D.C. quando ormai il cristianesimo era sparso nel mondo di allora conosciuto per mezzo della predicazione riguardo a essere testimoni dei Gesú Cristo , anche in Etiopia , come Gesú risorto aveva comandato agli apostoli ( Atti 1 :8 .... "E mi sarete testimoni fino alla piú distante parte della terra . a l battezzando gli venivano poste queste 12 domande. " Credo in unum Deum, Pater omnipotentem. Factorem caeli et terrae, visibilium omnium et invisibilium Et in unum Dominum Iesum Cristum. Filium Dei unigénitum et ex pater natum ante omnia saecula: Deum de Deo , Lumen de Lumine , Deum veverum de Deo vero.Génitum , non factum , consubstantiálem Patri; per quem ómnia facta sunt. Qui propter nos Hómines et propter nostram salútem, descéndit de caelis , et incarnátus est de Spiritu Sancto ex Maria Virgine et homo factus est , crucifixus étiam pro nobis sub Póntio Piláto, passus et sepúltus est , et resurréxit tértia die secúndum Scriptúras , et ascéndit in caelum, sedet ad déxteram Patris et íterum venturus est cum gloria , iudicare vivos et mórtuos ,cuius regni non erit finis. Credo in Spiritum Sanctum , Dominum et vivifincántem , qui ex Patre Filióque procédit, qui cum patre et filio simul adoratur et glorificatur , qui locútus est per prophétas ' Et unam sanctam cathólicam et apostólicam Ecclesiam Confiteor unum Baptisma in remissiónem peccatórum . et expétcto resurretiónnem mortuórum et vitam ventúri saeculi. tutto questo anche dopo l'adempimento della distruzione di Gerusalemme nel 70 per mano del generale romano Tito. e la wts e Cd pretende di insegnare a Chi ha predicato in tutto il mondo per quasi 2000 anni prima di loro , dice chiaramenten che Gesú fu crocifisso ( CRUCIFIXUS ÉTIA PRO NOBIS SUB PÓNTIO PÍLATO) non messo al palo come vuole far credere la WTS e CD , ma che buona notizia pretende di predicare

    RispondiElimina
  2. Ti prego pubblica questa mia riflessione12 novembre 2022 alle ore 15:18

    Capitano voglio essere provocatorio con l'intento di aprire un dibattito di gruppo...
    Che i TDG predicano un contenuto è vero, ma lo fa qualunque altra confessione, quindi più che il predicatore, va verificato se il contenuto è genuino come quello del cristo
    Io posso mettermi a vendere patacche ben fatte simil - rolex ! L'intento è ovviamente di venderne il più possibile e siccome il prezzo del simil è molto basso tantissimi abboccano e comprano e anche se sanno che è una patacca sono felici di avere una cosa che li identifica, che da un certo valore aggiunto e che a una prima occhiata sembra il colpo del secolo.
    Se scavi però scopri che hai una cosa che costa poco , ma anche poco vale, una patacca insomma!
    Per cui nella miriade di pensieri filocristiani qual'è la "verita "?
    Perchè se ci pensiamo bene anche pietro stava apostatando quando viveva solo con i cristiani Giudei ... e immagino che lui predicasse una sua verità per lui perfetta così come era.
    io continuo a pensare che se la bibbia fosse opera divina, non ci sarebbero blog come questi, non ci sarebbbero i siti JW... sarebbe comprensibile al primo colpo.
    La sciocchezza che Dio la fece scrivere per filtrarla secondo un pensiero umano (cioè un po come se un papà dettasse la lettera ad un neonato e si pretendesse poi dopo 20 anni che i figli riescano a capire quello che è stato dettato dallo scritto di un neonato)
    Non può funzionare !
    La bibbia è una opera umana che raccoglie le intuizioni di grandi personaggi.
    Sono certo che Gesù ci sia stato. Un essere così povero che si trova citato da ben 4 fonti extra bibliche per i tempi era già un fatto straordinario, perchè moltissimi romani (non giudei) del popolo (e Gesù nell'impero romano era infinitesimamente meno importante per un romano della plebe)
    Da qui però a volere ricavare un figlio di Dio incarnato... ce ne passa.
    Certo che il movimento cristiano sorprende, per come è sopravvissuta dopo migliaia di anni, ma non è più la stessa cosa in fondo.
    Come gli imperi per rimanere si dovettero evolvere, e sradicare (nell'impero romano ad un certo punto abbiamo imperatori barbari) così anche la fede cristiana si è evoluta e trasformata, e nel passaggio non è più probabilmente la stessa cosa predicata dal cristo.
    Cristo non era ricco nn aveva patrimoni da gestire.
    Invece oggi la religione è una impresa che non conosce crisi, ma anzi che si nutre di crisi.
    La mia stupidità mi porta a pensare che dopo il cristo, alcuni hanno visto che tirava un aria nuova, che l'idea prendeva piede e hanno fondato la loro scientology del primo secolo.
    Una attenta gestione del potere, del personale via via piu colto e dotto, ha permesso a questi movimenti di crescere oltre il miliardo di aderenti.
    Altro che fine del mondo .
    Le religioni comunque servono, servono a gestire grandi masse, a motivarle ad orientarle.
    Infatti la interpretazione dello stesso documento (passo o libro della bibbia) cambia a seconda di dove l'esegeta vuole andare a parare.
    Buona serata e buon wE
    Ti prego

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che discorso è che la bibbia per essere di origine divina doveva essere più semplice da capire?? E io ti dico che se la vita era venuta in modo spontaneo doveva essere meno complessa e strutturata..
      Possibile che il nostro intelletto non debba essere messo al lavoro per ricercare Dio?

      Elimina
    2. @ Prendiamo per esempio Matteo 21. 18-20. " Al mattino presto , mentre Gesú stava tornando in cittá , ebbe fame. Vedendo un albero di fico lungo la strada vi si avvicinó ma non trovó altro che foglie. Poi gli disse ; " Che tu non porti mai piú frutto! Quando i discepoli videro questo , rimasero sbalorditi . Come ha fatto il fico ad appassire cosí rapidamente .? Hanno chiesto. La WTSv e CD mandano in giro i CO a dire che Gesú operando un miracolo fecce seccare all'istante il fico. ... il versetto 23 Gesú entra nel tempio e gli chiedono , con che autoritá faceva questo. Se leggiamo questo racconto sembrerebbe che in effetti l'albero di fico fosse stato seccato da Gesú .Semplice ,la scrittura parla chiaro in merito. Sorvoliamo cosa insegnava agli apostoli questo. ma se le cose erano accadute realmente cosí. il fico fu secato all'istante come é nel racconto di Matteo?. andiamo a leggere il racconto completo di Marco ; 11: 12-14, 19-21 " Il giorno dopo, mentre stavano lasciando Betania, Gesú aveva fame. Vedendo in lontananza un albero di fico in foglia, andó a scoprire se aveva dei frutti. quando lo raggiunse , non trovó altro che foglie , perché non era la stagione dei fichi. Poi disse all'albero : " nessuno mangi mai piú frutta da te . E i suoi discepoli lo udirono dire. ora Gesú entra a Gerusalemme e caccia chi comprava e vendeva dal tempio. che Matteo omette ( 19-21) " Quando venne la sera , Gesú e i suoi discepoli uscirono dalla cittá.Al mattino , mentre procedevano , videro il fico appassito dalle radici.Pietro si ricordóe disse a Gesú : Rabi, guarda ! Il fico che hai maledetto é appassito. Quando si accorgono che il fico é appassito ? ,il giorno dopo Per sapere cosa rappresentava l'appassimento del fico, basta seguire il racconto . ma il punto é se avessimo letto solo il racconto sintetizzato di Matteo si sarebbe capito veramente come sono andate le cose? La WTS e CD é mastra nel fare ció nasconde ad arte ció che fa capire le cose e le applica a suo piacimento per far dire alle scritture ció lei vuole che dicano l' esempio é Matteo 24 : 14 per far credere che chi predica la buona notizia del regno siano solo loro . radici degli Avventisti del settimo giorno che predicavano e continuano a predicare della fine del mondo imminente. la WTS e CD é da oltre 150 anni che predica la fine del mondo imminente , Questa predicazione é un perno della sua dottrina.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. La tua negazione di Dio e del Cristo ( questo mi pare di capire da quello che hai scritto ) lascia più punti interrogativi e lati oscuri di chi invece crede ma che ha ancora alcuni dubbi chiarire.
      Si è vero, la Bibbia contiene alcune narrazioni non pienamente comprensibili, in altri post su questo blog sono stato il primo a dirlo.
      Ma questo non ci giustifica nel declassare la Bibbia come un libro qualsiasi...diversamente mi dovresti spiegare come faceva il profeta Isaia millenni prima che fosse scoperto il primo telescopio a sapere che la terra era tonda...oppure dovresti spiegarmi come facevano molti profeti del passato (vissuti secoli prima di Cristo) a scrivere particolarità intorno a Gesù, circa la sua morte e la sua resurrezione, che poi si sono verificate.
      La verità non è per tutti, e la Bibbia stessa a dirlo..."hai nascosto le tue verità a i saggi e agli intellettuali per rivelarle ai bambini e agli umili.."
      Spesso e volentieri Cristo parlò per mezzi di illustrazioni proprio per non farsi capire... è l'atteggiamento con cui ci poniamo di fronte alla Bibbia quello che conta.
      Concludendo quindi, se è pur vero che molte fatti raccontati ci lasciano perplessi e non hanno spiegazioni logiche, oppure si prestano ad avere svariate interpretazioni, tantissime altre cose invece sono abbastanza chiare, che poi sarebbero quelle fondamentali per avere un minimo di fede.

      Elimina
    5. @Tiprego pubblica questa mia riflessione, come noti abbiamo pubblicato la riflessione. Quello che accenni è un problema annoso legato al cortocircuito che si prova quando si leggono passi della bibbia controversi. Non so se sei stato un "fedele" testimone di Geova ma questo commento in questo blog potrebbe dare da pensare che tu lo sei stato. Se lo sei stato allora sei sicuramente andato di casa in casa presentando pubblicazioni e sei salito su un podio di qualche congregazione ricevendo istruzioni di oratoria mentre tenti di dimostrare attraverso la bibbia i vari dogmi che ti sono stati insegnati. Come giustamente fai notare oltre al massaggiatore si dovrebbe verificare il messaggio ed è una cosa che abbiamo sempre fatto e dedicato molto spazio in questo blog con tanti variegati articoli dove abbiamo dato varie interpretazioni alternative non omologate. Ma oltre a questo però non ci siamo posti il problema sull'esistenza di Dio cosa che personalmente diamo per scontato. Lo scopo di questi articoli non è quello di demolire la fede e la fiducia nella bibbia e in Dio ma di ristabilire un senso più coerente ricreando nuovi confini e limiti del senso biblico che in questa teocrazia non sono possibili. Non mi importa nulla di questa organizzazione che per me potrebbe benissimo fallire e crollare tutto e non sarebbe argomento di questo blog se alla base non ci fosse un interesse per le cose spirituali con il quale bisogna ammettere tante persone tentano di vivere come abbiamo tentato noi in questa teocrazia.
      Le posizioni agnostiche come la tua sono legittime si possono proporre anche giustamente, l'abbiamo fatto e lo faremo anche in futuro, perché tanti tantissimi forse tutti dopo una abbuffata bulimica di finta spiritualità si ritrovano una enorme montagna di cenere che il fuoco della consapevolezza ha bruciato. Considerare la bibbia alla stregua di un racconto o come Biglino un romanzo fantascientifico è una delle tante posizioni che si possono porre ma non è un argomento importante, l'articolo del blog utilizza l'argomento della fine come elemento di discussione così come fanno tutti nelle serate in compagnia di amici. La bibbia è un punto di riferimento molto pratico efficace e utile per ragionare. Il Blog è impostato per divulgare e distribuire nuovi semi di sana spiritualità dove possa attecchire un nuovo modo di concepire e riflettere sulla religione, se potesse mai esisterne una (ma non è un nostro problema) ma più che altro ripristinare per chi crede la nostra posizione con Dio (che invece è un nostro problema). Per tutti gli altri che hanno rinunciato, che possiamo dire sono scelte di vita incontriamoci lo stesso per un bicchiere di vino e pinsa con la mortadella discutendo se ci vogliono le granelle di pistacchi o meno oppure ricordando quando ci credevamo eroi e invece eravamo....

      un abbraccione a tutti.

      Elimina
    6. Perdonami Dansec, ma io non userei l'esempio della Terra tonda in Isaia, non vi era alcun bisogno di telescopi, bastava dedurre che se la Luna è tonda.....

      Elimina
    7. virgilio, la differenza tra i due racconti di matteo e marco, potrebbe essere che in uno c è scritto che il fico si secco' al istante, mentre nel altro che si era seccato fino alle radici. potrebbe essere che quando Gesù ha fatto seccare al istante il fico, gli apostoli abbiano visto le foglie già appassite, mentre il giorno dopo, abbiano constato un appassimento più avanzato, cioè morto del tutto, già fino alle radici. un albero, o anche una pianta, quando non ha acqua a disposizione, si appassisce, ma non muore, le radici restano vive per un po' di tempo, e se ricevono acqua entro un certo periodo di tempo, l albero si riprende.
      non è stato il caso per l illustrazione del fico che Gesù fece seccare, che raffiguro' la fine del gruppo religioso che non ha portato a dei buoni frutti, e anche non ha riconosciuto Gesù come il messia. virgilio, si è capito cosa intendi, ma a volte, e specialmente nei vangeli, un racconto non contraddice né esclude un altro, ma eventualmente si completano. quello che mi chiedo, è perché, sia in questa occasione che in altre, due o più apostoli abbiano scritto su illustrazioni o cose avvenute a quei tempi, praticamente uguali. la bibbia da portare in predicazione sarebbe stata un po' più leggera 😉 scherzo. eventualmente si poteva fare in modo che un apostolo scrivesse su una cosa, e un altro su un altra, così non ci sarebbero state possibili incomprensioni leggendo una versione dei fatti invece che un altra. comunque nessun problema, ho rispetto anche per questo, è solo per una curiosità, per fare un ragionamento

      Elimina
    8. Assurto C. il fatto che l'osservazione della luna potesse suggerire la forma della terra all'epoca era sicuramente un azzardo, di certo non era scontato visto che nell'antica Grecia ( quindi parecchi secoli dopo) nell'epoca pre-socratica tra i filosofi greci ci si atteneva al modello della terra piatta.
      Per cui se loro non fecero l'associazione luna tonda quindi terra tonda, non vedo perché Isaia debba averla dovuta fare; o meglio, avrebbe potuto pure farla, perché ognuno alla fine ragione con la sua testa, ma visto che non poteva avere nessuna certezza ma solo un'intuizione, per prudenza non sarebbe sicuramente sceso nei dettagli, non era necessario specificare una cosa che era irrilevante per quello che stava dicendo.
      Tornando ai greci, lo stesso Pitagora, verso il 500 a.C. che osservando la forma del terminatore lunare, ossia della linea che separa luce e ombra sulla Luna, dedusse che il nostro satellite dovesse avere forma sferica.

      Elimina
    9. Non confondiamo i termini: Se leggi meglio la fonte da dove hai preso, c'è scritto che in quell'epoca Talete da Mileto considerava le terre emerse come un disco piatto che galleggiava sull’acqua. Disco = Circolo = Tondo. Il termine usato in Isaia è "chugh" e non abbiamo alcuna prova che intendesse la sfericità. Non lo sappiamo e basta. Anche per osservare il terminatore lunare, tondo, bastava l'occhio nudo e dedurre la circolarità della Terra. Circolare e sferico sono due concetti diversi. Dico solo questo perchè secondo me quella di Isaia non è usabile come argomentazione forte a sostegno della sapienza biblica, ci sono altri elementi più validi.

      Elimina
    10. Caro Assuero C. Secondo il dizionario ebraico di F.Scerbo, il termine (Chugh) tradotto "circolo" può anche significare "sfera" o "globo", tant'è che molte traduzioni bibliche come ad esempio la versione Riveduta della Bibbia Rabbinica, ed. Marietti, rendono Isaia 40:22 così:" Egli....siede sul globo della terra".
      Comunque aldilà di questo, io penso che visto che le sue profezie si sono puntualmente avverate tutte, e non mi riferisco solo a quelle afferenti la figura di Gesù, ciò può significare solo una cosa, e cioè che Isaia sia stato veramente ispirato a scrivere il suo libro, e quindi conseguentemente è più che ovvio che anche per questo particolare egli volesse intendere appunto globo e non disco piatto circolare.

      Elimina
    11. aristotele ( lv secolo ac), disse che la sfericita' del pianeta terra, si poteva dedurre dalle eclissi lunari, osservando l ombra del pianeta terra sulla luna, che risulta curva. aristotele ipotizzò anche la sfericita' del pianeta terra dal fatto che guardando da lontano l arrivo di una nave, si vedevano prima le vele e poi il resto della nave. anche noe' e i suoi contemporanei avrebbero potuto intuire che il pianeta terra fosse tondo, osservando l arcobaleno. sia isaia che i suoi contemporanei, come anche aristotele e i suoi contemporanei, come un po' tutti gli abitanti del pianeta terra prima che si iniziasse a volare, avranno potuto ipotizzare che il pianeta dove abitavano fosse rotondo o sferico, ma non potevano affermarlo con tutta certezza. penso che se isaia lo ha messo per iscritto, e senza aggiungere che poteva essere solo un ipotesi, qualcosa glielo abbia fatto scrivere, l ispirazione divina. qualcuno potrebbe anche dire che ci ha azzeccato per caso 😉. comunque quello della sfericita' del pianeta terra, è un dettaglio secondario. il messaggio che isaia voleva comunicare agli esseri umani lo si può capire e apprezzare dal contesto, che sarebbe stato valido sia che il pianeta terra fosse stato quadrato, triangolare, piatto o altro 😉

      Elimina
    12. Beth sarim..., caro capitano Kirk, grazie per il bel post, parlando della Buona Notizia non possiamo prescindere dal fatto che tutte le fedi cristiane ne parlino per cui probabilmente in ogni parte della terra c'é conoscenza dell'esistenza del Cristo. I tdg non sono i soli a parlare del Regno e persino confessioni non cristiane credono in un ritorno del paradiso in terra, anni addietro mi trovai a parlare con degli indù e pur con nomi diverse e diverse sfumature rispetto alle mie credenze questi ragazzi dicevano che attendevano anch'essi il ritorno di un principe restauratore dell'età dell'oro. Il mondo wt e la relativa teologia é assolutamente marginale, non c'é niente di nuovo rispetto ad altre confessioni, si tratta spesso di un copia incolla abbastanza grossolano, ormai si campa di circolari, video, campagne speciali, raduni, ma non si analizzano più con le scritture i tempi correnti. Chi di voi ricorda un broadcasting nel quale veniva annunciato che la Russia era il re del nord? Al termine di quel video l'oratore disse che non c'era altro da aggiungere perché tutto era compiuto e cominciava il final countdown (manco gli Europe degli anni '80). Domanda, nei vostri territori si predica ancora? Da noi i tdg sono SPARITI, tranne una decina di vecchietti che girano per strada e i merenderos da espositore, su 100 proclamatori della congregazione il 60/70 % é scomparso, non ci sono più tdg nelle strade. Vi chiedo per favore una conferma, com'é la situazione dalle vostre parti?

      Elimina
    13. bene ho piacere di aver provocato una serie di riflessioni e per questo ringrazio. Lo scopo non è di sentenziare ma ragionare.
      Isaia 40:22 C’è qualcuno che dimora sul circolo* della terra, (nota calce G - riporta CIRCOLO)---

      Questa è la traduzione JW
      se vado a prendere altre traduzioni leggo
      C.E.I.:
      Isaia 40,22
      Egli siede sopra la ----volta---- del mondo,


      Nuova Riveduta:
      Isaia 40,22
      Egli è assiso sulla volta della terra,
      da lì gli abitanti appaiono come cavallette
      da dove gli abitanti sembrano cavallette.

      Attenzione che la traduzione CEI e nuova riveduta convogliano un messaggio completamente diverso... o meglio rendono meglio il significato.
      I riferimenti nella lettera G della nota in calce sulla TNM - rimanda a
      Isaia 66:1
      Riferimenti vari
      66 Questo è ciò che Geova dice:
      “I cieli sono il mio trono e la terra è lo sgabello dei miei piedi

      molto interessante perchè è esattamente questo il significato del versetto 20 del capitolo 40 di Isaia, non che Dio si sieda sul GLOBO (ma sulla volta ... la volta celeste ovviamente, termine che si usava anche prima della scoperta che la terra fosse una vera sfera ) e vede da li gli abitanti come cavallette (ci voleva poco per un umano capire che dall'alto del cielo le cose sembrano più piccole)
      Inoltre da quel che sappiamo i sumeri e i babilonesi erano capacissimi di leggere i cieli e datarli, pertanto potevano tranquillamente essere a conoscenza dei moti circolari di stelle e pianeti anche se apparenti.

      La Diodati usa in effeti globo della terra.
      Ma la volta della terra, potrebbe a mio avviso riferirsi alla volta celeste vista dalla terra.

      la parte in questione è scritta in ebraico ovviamente ed è scritta così

      hayoshev al hhug haAretz veyoshveha cahhagavim
      HHUGH si traduce
      1)hayoshev=Colui che siede, il Re con yoshveha=i suoi abitanti o i suoi regnanti(della Terra)

      2) hhug=ciclo, circonferenza, globo con hhagavim=cavallette

      puo anche essere tradotto globo, ma i sumeri
      Sumeri

      I Sumeri ritenevano che la terra fosse un disco piatto limitato in estensione.

      Pertanto non è certo se Isaia pensasse ad una pallo o a un disco piatto.
      E non ci sarebbe nulla di eccezzionale perchè anche i sumeri pensavano che la terra fosse un CIRCOLO = DISCO PIATTO...
      Siamo noi che di fronte alla possibilità binaria proiettiamo le nostre attese di soprannaturale rivelazione
      Se noi ci mettiamo a tavolino non possiamo arguire da una parola che può essere tradotta in 2 modi diversi, il significato più vicino a quello che conosciamo solo ora per dire vedi come era Avanti Isaia, chissà chi glielo ha rivelato.
      Non facciamo forzature, la pistola fumante della sfera non c'è in questo versetto

      Elimina
    14. Anonimo, se ormai è dato di per certo che Isaia sia un libro ispirato, il significato del termine che in ebraico è tradotto "chugh" non può essere che riferito a una sfera o globo. Anche perché visto che Isaia non poteva minimamente immaginare che forma avesse la terra, aggiungere quel particolare sarebbe stato sicuramente un azzardo, e comunque dettaglio inutile per quello che stava dicendo, avrebbe anche potuto ometterlo tranquillamente.

      Elimina
    15. se ormai è dato per certo che Isaia è un libro ispirato ?

      Elimina
    16. si sarebbe potuto scrivere, dal alto dei cieli, Geova osserva tutta l umanità, come se fossero cavallette....... per scherzare un po', ve lo immaginate isaia, o qualsiasi altro scrittore biblico ispirato, che mentre scrive, tutto concentrato e ispirato, si ferma e dice, no', questa cosa non la scrivo, non mi piace 😉
      preferisco scrivere......... scherzo, potrebbe essere che Geova avesse lasciato un po' di libertà di pensiero, purché il significato di base fosse quello che lo spirito santo volesse comunicare agli esseri umani

      Elimina
    17. Anonimo sai una cosa? Quello che non capirò mai è come si possa fare a passare da ex-tdg a miscredente totale!
      Io posso capire che l'incaxxatura sia tanta, e le vessazioni e umiliazioni subito possano essere state parecchie, ma la Bibbia non è l'organizzazione ne l'organizzazione è la Bibbia... e già ti è stato fatto notare che fondamentalmente in questo blog si parla delle cose ancora da venire secondo come ce le prospetta la Bibbia, non secondo le nostre teorie e i nostri punti di vista che lasciano il tempo che trovano, quindi la credenza nelle S.Scritture è fuori discussione.
      Comunque visto che hai sollevato la domanda è giusto che ti si dia una risposta...vuoi le prove dell'autenticità del libro di Isaia?
      Eccole partendo da alcune di quelle storiche più note:
      Isaia 43:14 -- predetta la liberazione e la restaurazione di Gerusalemme
      Isaia 13:17-22 – predizione della distruzione di Babilonia da parte dei Medi con la
      particolarità che Babilonia non sarebbe mai più risorta.
      Isaia 7:14 -- nascita di Gesù da una vergine
      Isaia 53 tutto -- particolarità relative a Gesù riconosciute anche da tantissime altre confessioni religiose come riferite appunto a Gesù, tra l'altro le esatte parole usate dal profeta sono state riprese nei 4 vangeli.
      ...e per concludere la ciliegina sulla torta Marco 7:6 -- Gesù nel rivolgersi agli scribi e farisei riprese le parole di Isaia, in Isaia 29:13,14.
      Per cui se Gesù in persona parlando di Isaia riprese le sue parole e lo elogiò, debbo dedurre che non fosse un ciarlatano!!





      Elimina
    18. Ringrazio Anonimo perchè sta dicendo come me che certi versetti sono usabili a proprio piacimento. Per assurdo, i terrapiattisti citano Isaia 40:22 per sostenere la volta celeste sopra la terra piatta! Anche loro dicono: può significare globo... ma anche circolo. Usare questi versetti per sostenere le proprie convinzioni non sarebbe saggio. Aggiungerei alla lista anche Isaia 7:14 citata da Dansec. Gli studiosi ebrei non ci
      vedono per forza un significato profetico, traducono giovane donna invece di vergine,
      riferendosi a un prossimo figlio in arrivo al Re di Giudea Acaz. Difatti il versetto 7:11 dice espressamente che il segno (del v.14) era rivolto a lui. Anche in questo caso uno ci può vedere l'adempimento profetico perchè ci vuole credere, ma non costituiscono una base solida per argomentare. Alcune bibbie recenti hanno cambiato la traduzione. Se uno fa notare queste difficoltà di traduzione, non deve essere subito tacciato come
      miscredente totale, il problema semmai è a monte. Come dice @luigi, se i segni
      profetici fossero più chiari, l'umanità si sarebbe risparmiata secoli di discussioni, esegesi e interpretazioni, e qui si ritorna al tema principale del post sugli ultimi giorni. Sarebbe bastato profetizzare che l'uomo avrebbe potuto volare, andare nello spazio, comunicare con ogni parte del mondo. Ma così le religioni millenariste dei secoli scorsi non avrebbero avuto trippa per gatti.

      Elimina
    19. Anonimo a cui hai scritto prima16 novembre 2022 alle ore 10:29

      Se sei un Jw... l'unica fonte di informazione è filtrata da JW.
      Per cui si è possibile cambiare completamente opinione, perchè se si esce dal recinto si scopre che 1) c'è una miriade diversa di interpretazioni, anche perchè 2) c'è una miriade di testi diversi.
      Scusa di quale bibbia parliamo ?
      Quella del canone di Leningrado, del canone ortodosso, di quello ebraico (TANAK) dove daniele finisce nei Ketufim, e che dire di testi rinvenuti insieme nella caverna di Qumran, come il libro di Enoch, e numerosi altri libri che non entrano nel canone cristiano
      Peraltro il canone cristiano è stato definito molto più tardi a seconda di come supportavanao il pensiero generale di quel tempo.
      Non solo , scopriamo che il testo ebraico è scritto per consonanti e che i masoreti ben 1500 anni più tardi si occupano della ritrascrizione, ma di errori ce ne sono almeno 1500
      Qui nel link sotto si conferma il fatto della pluralità di testi nel periodo del 70 ev. cioè non esiste un unico canone biblico, ma ogni confessione fa entrare ed uscire i libri comodi e scomodi.
      https://linguaenauti.com/2016/12/20/maurobiglino-tradurre-la-bibbia-senza-esegesi/
      Att.ne non cito Biglino come voce fuori dal coro, ma perchè mi sembra intellettualmente onesto, egli infatti si occupa di traduzione letterale, e senza dubbio è un profondissimo conoscitore dei testi antichi ma dal canto suo ha che non ha una tesi da fare emergere dal testo, è in sostanza un traduttore che ci trasmette il testo per come è, senza filtri ideologici.

      http://www.bicudi.net/materiali/manoscritti_bib_ebraica/testo_masoretico.htm
      Ti chiedo allora: di quale bibbia parli ?
      Si perchè il canone ortodosso, differisce dal cattolico, che differisce da quello ebraico, che differisce dalla Septuagint, che differisce ancora da quello di Leningrado
      Ad esempio il libro di Daniele per gli ebrei
      https://www.gliscritti.it/approf/mbibbia/ca1se1/sez1_13.htm
      Posso confermare che le differenze ci sono e sembrano anche fondate.
      Ad esempio da altre ricerche gli ebrei sono una parte dei popoli cananei e senza dubbio condividevano il panteon tanto è vero che Rebecca porta con se degli idoletti, del padre Labano e anche Mical , moglie di Davide aveva degli idoletti tollerati da Davide.
      Mi spiace dissentire ma non possiamo essere così graniticamente certi di cosa è stato canonicizzato e del perchè altri testi scomodi di pari età non vi sono entrati

      Elimina
    20. beth sarim..., mi aggancio ai vostri commenti, se fate una ricerca seria, equilibrata e razionale, vedrete che la traduzione wt purtroppo non può nemmeno essere considerata una bibbia. La traduzione del nuovo mondo manca degli elementi base per essere accettabile, in pratica piega i versetti e li adatta al bisogno a livelli oggettivamente imbarazzanti tanto é vero che ormai viene praticamente utilizzata come stampella delle circolari del cd non più come base del ragionamento. Non entro nel merito del tema Isaia/globo, mi riallaccio però al tema del post: la predicazione, da noi i proclamatori tradizionali sono praticamente scomparsi, nel vostro "territorio"?
      Vi prego di rispondermi perché sarebbe un ottimo indicatore dello stato reale delle congregazioni. Io ho la sensazione che nel giro di poco imploderanno per trasformarsi in circoli ricreativi simili a quelli dell' anpi.

      Elimina
    21. Sono sempre quell'anonimo che Gira e che ha un amico16 novembre 2022 alle ore 13:55

      Behsarim... perchè se fosse il contrario (tutti in servizio) cosa cambierebbe ?
      I fatti ci dicono altre cose 1) che la religione e i suoi testi sacri (trovatemi una religione che non ha i testi sacri dove si codificano i precetti) prendono spunti da fatti a volte reali ingigantendoli.2) che questi testi danno un fondamento a dei precetti che controlllano la vita del gruppo, guardacaso molto spesso in accordo e a supporto del governo o del regno
      3) questo ovviamente anche nel caso dell'ebraismo che organizza un popolo minuziosamente allo scopo di dare governabilità al numero di persone che segue mosè.
      4) Legittima lo spostamento del potere dalle persone e dal popolo vs. una casta oligarco religiosa,.
      5) consente di legare le popolazioni sotto una cultura identitaria accettata e data per certa che può essere integrata in macro aree (ad esempio le religioni cristiane, il cristianesimo è un gruppone di religioni seguaci di cristo, che poi divergono per mille cavilli, ma nell'insieme convergono sui temi centrali pemettendo alleanze tra paesi più o meno forti (stessa cosa per islam e varie correnti indù buddiste)
      Quando il comunismo toglie la religione pretendendo che sia l'oppio dei popoli non fa altro che istituire un regime ateo (che poi ateo non è perchè nei paesi comunisti la religione è comunque praticata, visto il bisogno di rispondere a esigenze e sentimenti umani)

      Elimina
    22. Anonimo non giriamoci tanto attorno, io non sto parlando ne di Jw ne di traduzione del Nuovo Mondo.
      Il tema della discussione era quello di stabilire se Isaia potesse essere autentico, cioè ispirato, e io ti ho dimostrato di si.
      La versione biblica scegliti quella che ti pare, confronta i versetti che ti ho citato tra le diverse traduzioni e noterai che sostanzialmente il messaggio è univoco senza fraintendimenti.

      Elimina
    23. Beth sarim..., non vorrei essere frainteso visto che personalmente non credo che se tutti vadano in servizio nel modo tradizionale della maggioranza dei tdg che ho conosciuto si avveri chissà che profezia, quello che vorrei capire é che immagino che se non vanno in servizio probabilmente il controllo mentale é più flebile. Avete percezione di un calo anche nelle vostre zone? Da noi é almeno del 60-70 % in meno, io non sono mai stato sorvegliante del servizio ma ero sorvegliante di gruppo e vi posso dire che solo dieci anni fa per molto meno i sorveglianti ci avrebbero inviato pionieri a supporto.
      Domande in libertà, Isaia é ispirato? Cosa intendiamo per "ispirato"? A chi era rivolto? E' stato tradotto fedelmente? Il senso del suo messaggio ha valore per me e te oggi? Parere personale, tutta la Scrittura serve principalmente a contestualizzare e a spiegarci il Cristo e Lui (Gesù) mi spiega in due parole quello che devo fare: amare.
      Per il resto non ho certezze, tante domande.

      Elimina
    24. Sondaggio sulla predicazione: se ne vedono veramente pochi, hanno i capelli grigi, c'è praticamente nessun giovane. Non vedo più nemmeno gli espositori nelle piazze o nelle fiere paesane. Giro i mercatini dell'usato e di solito partecipavano data l'alta affluenza specie la domenica. Diciamocela tutta, non è che prima la predicazione fosse così utile ed efficiente, i pionieri giravano a coppie o in 3 a volte, ma parlavano tra di loro, nemmeno offrendo le riviste incrociando le persone sui marciapiedi. Chiaro segno che stessero svolgendo solo un compito burocratico obbligatorio: le ore.

      Elimina
    25. beth sarim..., grazie Assuero, mi confermi quella sensazione forte che la predicazione sia praticamente ferma. Per lavoro viaggio in centro nord Italia e all'estero, soprattutto in Europa del nord, ho notato che pochi anni addietro era comune trovare fuori dagli aeroporti almeno 5/6 agguerriti tdg mentre solo un mesetto fa a Francoforte ne ho visti tre vicino ad un espositore abbastanza indifferenti e apatici. Nella nostra zona il 10% dei proclamatori (che non proclamano) viene da fuori. Certo che se il giudizio doveva essere affrettato dall'intensità dell'Opera allora possiamo aspettare un pochetto. Ho la sensazione, anche sulla base del materiale proposto recentemente dalla wt che ci sia una forte contrazione e si sia esaurita la fase espansiva, che ne pensate?

      Elimina
  3. in matteo 24:14 c è scritto che la buona notizia del regno sarebbe stata predicata in testimonianza a tutte le nazioni, quindi, come è stato detto anche dal cd, o perlomeno io l ho sentito in un discorso di un tdG, che penso non si sia inventato niente, ma sia stato in armonia con il cd, anche se non si può escludere del tutto. quindi, se in questo versetto non s intende che la buona notizia debba per forza arrivare ad ogni singolo essere umano di questo pianeta, ma a tutte le nazioni, anche perché si parla del regno di Dio, in contrapposizione con i regni (le nazioni) umani, mi sembra che questa buona notizia del regno sia attualmente e già da molti anni a disposizione di tutte le nazioni, e ancor di più da quando il sito jw.org è disponibile in tutto il pianeta, con praticamente tutte le lingue del mondo e anche alcuni dialetti. quindi, o siamo davvero vicini al intervento concreto di Gesù, o se no' potrebbe essere che anche il cd dei tdG non abbia capito al meglio cosa sia questo intervento. resto fiducioso che presto qualcosa capiterà, e sarebbe una bella cosa, e magari che manchi ancora qualche lingua in cui sia stata scritta la buona notizia del regno. nessun problema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi capire @luigi, Dio allora deciderà nel salvare chi sarà andato a cercare sul sito JW.ORG la propria lingua? Perchè penso a quelle nazioni dove l'opera non è consentita: Cina, Stati musulmani, Africa... E perchè mai dovrebbero andare sul sito se qui in Italia che si predica da un secolo, la maggioranza non solo non sa niente dei TdG, ma ancor meno dell'esistenza di un sito religioso tra i quasi 2 miliardi online disponibili?

      Elimina
    2. Vedi Luigi, perché se Dio sta per portare un giudizio che porrebbe fine alle vite umane che non gli ubbidiscono (modo di fare che sa molto di Hitleriano) non ci pensa lui ad avvisarci? Perché deve demandare questo vitale incarico a una setta che il 99,9% dell'umanità manco conosce? Perché se ci sono in gioco miliardi di vite umane il messaggio salvifico che permetterebbe di salvarle è scritto in un libro, la Bibbia, che ognuno può interpretare come gli pare? Perché, se veramente ci ama e ci tiene a salvarci e farci vivere per sempre, fa predicare il messaggio in modo confuso e che cambia nel corso dei secoli?
      Se io devo salvare la mia famiglia e le persone che amo da un imminente pericolo non pensi che sarei io in prima persona che mi occuperei di salvarli? Oppure sarebbe meglio incaricare di farlo a una persona a caso avvisandolo di quello che sta per accadere scrivendogli una lettere confusa e interpretabile e che i miei cari neanche conoscono questo individuo?
      Medita caro Luigi.

      Elimina
    3. assuero c, quello che hai scritto nel commento, è più o meno quello che si può intendere e interpretare dalla bibbia, e di conseguenza è come la vedono il cd dei tdG. io non sono molto d accordo con questo intendimento, ed è anche uno dei motivi per cui mi sono un po' allontanato dai tdG come organizzazione religiosa.
      quelle nazioni dove l opera non è consentita (che più o meno viene svolta comunque), la lingua parlata in quei posti, è disponibile nel sito jw.org. eventualmente, se in quei posti anche il sito jw.org viene oscurato, si può rimediare, per esempio con una vpn, quindi se qualcuno in tutto il pianeta è ben disposto o Geova lo attrae a sé, un modo per avvicinarsi alla bibbia lo si può trovare. la maggior parte delle persone di questo pianeta, non ne sa' niente dei tdG perché hanno la loro religione, e quindi per coerenza restano da quella parte, chi più chi meno. poi ci sono persone che di Dio, religione, non s interessano.
      il sito jw.org è un grande strumento per arrivare a molte persone.
      nel commento precedente, ho solo voluto esprimere una mia opinione, e cioè che se in matteo 24:14 si dice che la buona notizia del regno ha a che fare con le nazioni, è già da un po' che il messaggio biblico è disponibile per tutte le nazioni, e quindi in tutte le lingue parlate in quelle nazioni. aggiungo che se proprio dovesse mancare ancora qualche lingua o dialetto, visto che saranno molto pochi, quelle persone che non hanno la possibilità di leggere la bibbia nella loro lingua, (che eventualmente potrebbero, se lo vogliono, imparare un altra lingua, con cui è disponibile una bibbia), queste persone che appunto vorrebbero avvicinarsi alla bibbia e al suo migliore intendimento, cioè quello di Geova (non sono d accordo con alcuni intendimenti e interpretazioni del cd dei tdG), appunto Geova potrebbe classificarle come persone che non hanno mai avuto la possibilità di avvicinarsi a lui tramite la bibbia. in poche parole, quello che intendo, è che matteo 24 :14 è ampiamente realizzato, quindi cosa aspetta ancora Gesù ad intervenire ? comunque non sono d accordo che Geova eliminerà tutti gli esseri umani che non leggono la bibbia. sarà che è Geova ad aver creato tutto, ma è anche vero che ha avuto la "fortuna" di essere Dio, ma non per questo può fare il dittatore e pretendere che ogni cosa sia fatta solo come vuole lui. ed è anche vero che nessun essere umano, per quel poco che ne so' io, appunto da semplice essere umano, ha mai chiesto di venire al esistenza, cioè e' nato su questo pianeta non per sua scelta, e in più non ha nessuna responsabilità se adamo ed eva non si sono comportati come Dio preferiva. (sul peccato originale è un altro ragionamento che si potrebbe fare). penso che siano le religioni a dipingere Dio in questa ottica un po' negativa, troppo severa. e molte persone ci lavorano sopra, spesso anche esagerando. probabilmente ho un po' una mia interpretazione un po' personale di Dio, ma per ora la preferisco e mi tengo questa

      Elimina
    4. leggenda, sono in parte d accordo con il tuo commento. capisco le tue perplessità, ma tant è, quasi sicuramente Dio non cambierà il suo modo di fare solo perché te', io e altri non siamo d accordo con il suo modo di operare, o perlomeno ci sembra non ideale. il 99,9 % del umanità che non conosce i tdG mi sembra molto eccessivo. a volte il messaggio biblico può sembrare, e lo è, un po' tipo un rebus (la vita è anche un gioco, nessun problema, anzi, è bello giocare), ma a volte i versetti biblici sono anche semplici e di facile comprensione. è vero che i tdG sono pochi in proporzione al numero degli abitanti del pianeta, ma è anche vero che la bibbia è disponibile quasi per tutta l umanità, pare che sia il libro più diffuso al mondo, perlomeno il libro religioso più diffuso. in passato Dio ha comunicato con gli esseri umani anche tramite angeli, e raramente lo ha fatto direttamente, manifestandosi, probabilmente lo ha fatto un po' di più quando comunicava direttamente con adamo ed eva, nel paradiso, prima che peccassero, e potrebbe essere, è solo un ipotesi, di cui non mi preoccupo e non ci penso, che in futuro, nel paradiso restaurato, Dio comunicherà più direttamente con ogni singolo essere umano. se sarà così, eventualmente potrai comunicare con lui di persona

      Elimina
  4. Sì ma la predicazione della buona notizia, contrariamente al retaggio che viene da tutte le religioni,non solo i testimoni di Geova,non è il metro di giudizio di Geova per il giudizio,ma il metro di giudizio rimane verso coloro che adorano l'immagine della bestia e ne prendono il marchio.
    Piuttosto l'esortazione di Gesù riguardo alla cosa disgustante che causa desolazione riguarda coloro che continuano a suplicare sapendo che queste cose sono "destinate ad accadere"

    RispondiElimina
  5. Matteo 24 :14 ' ; Testo greco e traduzione del significato delle parole Kai= E,anche , Vale a dire.;toutolui, lei,esso; Euangelion = Un buon messaggio , cioé il Vangelo.; tés = il ,neutro in tutte le sue inflessioni.; Basileias = Propriamente Regalitá , cioé regola o regno.; Keriychthesetai = = proclamare , annunciare, , predicare, . di incerta affinitá : annunciare , specialmente le veritá Divina .; en = in .; holé tutto o tutto , cioé´completo , specialmente come sostantivo o avverbio.; té = Lui, il, in tutte le sue inflessioni compreso il femminile Oikoumene = terra, cioé il globo ; " IN PARTICOLARE L'IMPERO ROMANO"Eis , = verso o in, di luogo tempo o scopo, anche nelle frasi avverbiali. ; Martyrion ,= tradotto testimonianza, derivato da " Martus " qualcosa di probatorio, cioé la prova data o, il decalogo. ; Pasin , = tutto , il tutto, ogni tipo di, qualsiasi,. Ethnesin. = tradotto nazioni. probabilmente Da Etho; una razza, cioé una tribú ; specialmente uno straniero. ; Kai= Vale a dire, e , anche, ; Tote = il quando,cio´al momento che . ; To= lui, compreso il feminile. ; telos = (A) un fine (b) evento o emissione, (c) il fine principale, scopo.(d ) tassa. Exei = indicativo futuro attivo terza persona singolare ( tradotto, Verrá.) ,; allora verrá la fine a Chi si riferiva Gesú , agli abitanti globo terrestre come lo si conosce ora, o agli abitanti sotto l'impero romano prima della distruzione di Gerusalemme nel 70 D.C da Tito, di cui Gesú predisse che non sarebbe stata lasciata pietra sopra pietra ? Al posto del tempio , ora cé una Moschea Mussulmana. e come nazione eletta é appassita , inaridita , non piú rigogliosa. esiste ancora ma non porta nessun frutto, é tutto finito dentro la generazione predetta da Gesu Matteo 24 ;34 e questa generazione "non passerá affatto" ... chi verrá salvato , alla Wts e cd . e a chi sostiene le sue esegesi . lascio le loro applicazioni, , il punto é se si continuerá ad essere schiavi fedeli riconoscendo Gesú come nostro Dio e nostro signore , come fecce Tommaso oppure no Giovanni 20 :28 " Tommaso gli disse " MIO SIGNORE E MIO DIO"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nella sua lettera ai colossesi, che l apostolo paolo scrisse 27 anni dopo la morte di Gesù, scrisse che la buona notizia era stata predicata in tutta la creazione che è sotto il cielo (probabilmente si riferiva al territorio che riguardava l impero romano). questo ai tempi della distruzione del tempio di gerusalemme. questo conferma un primo adempimento delle parole di Gesù.
      a volte le parole di Gesù o altre profezie bibliche, possono avere diversi adempimenti, in diversi periodi, anche a distanza di molti anni. probabilmente ci sarà anche un adempimento futuro di matteo 24:14, che praticamente è già più o meno adempiuto

      Elimina
  6. Buon giorno di nuovo qui!
    Nel mio gruppo di servizio c'è un Vaccaro che mi molesta emotivamente ho chiesto di cambiare gruppo ma mi hanno detto che ne dobbiamo parlare.....una motivazione che potrei addurre, sicuramente lui negherà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti metti a fare accuse parti perdente. Tu accusi di molestie emotive e lui risponde che stava solo cercando di aiutarti.
      Poi, cambi gruppo e se ti trovi peggio che fai?
      L'unica scusa, ma mi pare non sia nemmeno una scusa, dici che soffri di depressione e che al momento anche una visita pastorale ti turba. Comunque, fintanto che rimeni dentro sarà una continua tortura perché se frequenti e resti attivo loro hanno il dovere di seguirti.

      Elimina
    2. Ah stava solo cercando di aiutarmi ?
      Beh allora io gli dirò che mi ha turbato quindi chiederò di stare più attento a come mi parla... oppure cambio gruppo.

      Elimina
    3. beth sarim..., perdona Salmone ma Barnaba ha ragione, limitati a dire che in questo momento sei emotivamente fragile, non aggiungere una parola in più, ogni singola frase verrà rielaborata per trovare spunti di "aiuto", in realtà trattasi di spudorata menzogna, cercheranno una spiegazione al tuo vivere separato dal gregge.

      Elimina
    4. Scusa Salomone ma non sei in grado di difenderti e tenere testa a stì personaggi? Di che hai paura? Se uno si permette di interferire con la mia vita privata su quello che faccio o che non faccio me lo mangio a colazione!
      Ma come si permettono ad avere da ridire sulle tue scelte?
      Ma dove sta scritto che ti devi giustificare se non vuoi tornare in sala e vuoi seguire da zoom...o fare qualsiasi altro cavolo che ti pare..ma stiamo scherzando?
      Io non so che tipo di rapporto o di confidenza che hai con certi soggetti, ma se devi avere un'amicizia di questo tipo ti assicuro che è meglio perderla.

      Elimina
    5. Salmone devi capire come ragionano. Dal loro punto di vista, loro sono illuminati, tu sei al limite della distruzione. Per cui per loro sei da aiutare. Ovvio che non sia così ma devi entrare nella realtà. In passato sotto l'esercito tedesco ci furono ufficiali anche intelligenti, che una volta indottrinati fecero le peggio cose, ma secondo loro era per il migliore dei motivi o delle cause.
      Scusa noi TDG per oltre 1 secolo predichiamo ed entriamo nelle case delle persone con un messaggio che sembra gradevole, ma che nella sostanza dice, "Dio sta arrivando con il suo esercito e ti vuole bene, se ti adegui avrai una vita eterna felice, se non lo fai, sarai carne marcia per gli uccelli"
      Che poi questo sia il frutto di una interpretazioni alquanto strana, non importa, perchè quelli dentro ci credono e per loro noi andiamo a fare del bene, non vedi come vivono male fuori dalla verità ? (divorzi, che ci sono anche da noi, litigi, che ci sono anche da noi, truffe , idem come sopra etc etc...) ma da dentro, non ci sono scuse sei tu esterno figlio di satana che non capisci.
      Intanto ritengo che tu abbia sbagliato alzando la voce.
      Sei in una setta, in un culto, è chiaro che quanto dicono non ti va più bene, ma sei dentro, altrimenti non ti schermiresti più di tanto per una eventuale disassociazione che viene sempre minacciata.
      Questi è gente armata delle migliori intenzioni , ma con dei pessimi manuali su come fare il bene.
      Stai attento, abbassa i toni, fagli capire che la tua disperazione interna, non ti permette di essere sempre lucido, che non hai fatto cose gravi, ma il dolore che questo covid ha portato intorno a te (adduci qualche fratello che amavi che hai perso così nessuo può darti contro) ti ha fatto perdere l'equilibrio.
      Questi legami richiedono tempo per essere smontati in modo poco traumatico.
      Intanto trova delle alternative.
      Soprattutto leggi, viaggia, vai sul web e arricchisciti di storia Jw in modo da ricordare sempre per bene cosa non andava o non va nel loro insegmaneto.
      Ad un certo punto uscirai fregandotene bellamente di tutti i vecchi contatti ma per ora ti conviene glissare e far ebuon viso a cattivo gioco

      Elimina
    6. Dialogare con questi tizi è quasi inutile...non accettano il torto e le loro responsabilità quindi avrò u atteggiamento di persona diversa con proposito di migliorare la qualità della preghiera e che chiedo a loro un consiglio

      Elimina
    7. Salomone non devi dialogare!
      Devi solo fare un bel altolà con caxxiatone al seguito e dire che non ti devono rompere!
      L'anno scorso ci provò un anziano con me che voleva incontrarmi per fare una "chiacchierata" ... così mi disse, siccome già sapevo dove voleva andare a parare gli dissi che andava bene ma senza terze persone, solo io e lui...oppure se voleva fare prima gli dissi che poteva anche telefonarmi....è passato più di un anno ancora sto aspettando! 😆😆

      .

      Elimina
    8. Ma come caxxiatone?
      Che gli devo dire?

      Elimina
    9. Salmone continui a chiedere cosa fare, ma ti abbiamo ripetutamente detto che meno ci parli e meglio é. Da come scrivi é evidentemente la tua fragilità emotiva, quindi dirgli che non te la senti di parlare é pure una semplice verità.
      Quello che mi sento di ripeterti è di iniziare un percorso serio di psicanalisi per ristabilire il tuo equilibrio interiore. Adesso c'è pure un bonus psicologo dal governo.
      Dopo, quando starai meglio e avrai acquistato più sicurezza e serenità potrai anche toglierti qualche sassolino dalla scarpa, anche se sinceramente non ne vale la pena.
      Purtroppo il lascito di una vita da tdG è anche la difficoltà di iniziare a prendere decisioni in autonomia e anche di diventare responsabili per se stessi, ma ce la puoi fare!

      Elimina
    10. Salomone che gli devi dire lo devi sapere tu in base a quello che ti dice lui, se da quello che mi é parso di capire lui vorrebbe che tu tornassi in sala, digli apertamente che ha rotto e che essendo grosso e vaccinato le decisioni delle cose da fare o non fare nella vita le scegli con la tua testa, senza dover dare nessuna giustificazione del perché.
      E poi ribadisci che il discorso si chiude così!
      Se è uno che non capisce niente e torna di nuovo alla carica lo blocchi dappertutto!

      Elimina
    11. Ok....mi ha detto che faranno una visita su zoom giovedì pomeriggio,io sai che faccio non mi collego e dirò mi sono dimenticato!
      A questi gli faccio passare la voglia

      Elimina
    12. Salmone, non so quanti anni hai, ma stai affrontando il problema in modo immaturo. Capisco la fragilità emotiva, ma giocare a nascondino serve solo a rimandare ed ingigantire il problema.
      Non so più come dirtelo e questa sarà l'ultima: fagli sapere che non vuoi essere visitato perché non stai bene emotivamente e che li cercherai tu quando ti sentirai meglio.
      E ripeto anche l'importanza di un percorso di psicanalisi che possa darti gli strumenti per stare bene con te stessa.

      Elimina
    13. No è qua che sbagli, invece ti devi collegare!
      Ma attenzione, al collegamento i presenti devono essere solo tu e lui e nessun altro, spiegaglielo bene prima, diversamente non ti collegherai.
      Dopodichè gli parli chiaro dicendogli se vuoi il motivo per cui per adesso non ti senti di tornare...e t'inventi quello che ti pare.
      Chiarisci inoltre che non intendi più tornare sull'argomento definitivamente!

      Elimina
    14. Nooo si vuole collegare lui e un'altro anziano!

      Elimina
    15. Allora rispondi che non se ne fa nulla! Non ti possono mica obbligare!

      Elimina
    16. Scusatemi se mi intrometto, ma perchè non collegarsi con tutti e due gli anziani e non REGISTRARE il colloquio? Registra tutto Salmone!! Tutto

      Elimina
    17. beth sarim..., perché abbia valore legale dovresti informarli che registri. Io non l'ho mai fatto ma mi risulta che molti anziani 2.0 abbiano l'abitudine di registrare o fare delle chiamate oscurate e avere più testimoni. Ci sono in rete video di comitati ripresi di nascosto, terribili tribunali del nulla.

      Elimina
    18. beth sarim, non preoccuparti, registra e porta in tribunale, nemmeno passando da un avvocato, invia tutto al tribunale con una dettagliata lettera di decuncia..., poi vedi il valore della registrazione.

      Elimina
    19. beth sarim..., chiunque eventualmente voglia far emergere le assurdità di questi incontri potrebbe registrare e inviare l'audio o il video a programmi tv di inchiesta (Report, jene, ecc...) piuttosto che, come dice anonimo a tribunali o social media; personalmente non incoraggio una scelta simile e non la condivido perché questi incontri sono spesso fatti in buona fede da uomini che si illudono di essere essi stessi uno strumento divino di giudizio, secondo me i veri responsabili sono gli autori di questi improbabili manuali per la gestione della congregazione.

      Elimina
    20. sono d accordo con il commento, e specialmente per quanto riguarda che sono uomini che lo fanno in buona "fede", e anche con metodi pacati e gentili, facendo uso e basandosi sulla bibbia. per allargare il concetto, si potrebbe dire che anche il cd, che sono gli autori dei manuali per la gestione delle congregazioni, sono anche loro in buona "fede" e che si basano sul manuale primo, cioè la bibbia. un "problema", potrebbe essere che sono troppo timorati della bibbia, o perlomeno di alcune interpretazioni di essa, e non prendono in considerazione dei possibili cambiamenti. sono situazioni particolari, anche come quella di salmone sa, che probabilmente ce ne saranno molte. il cd e di conseguenza gli anziani, sono convinti di essere nel giusto, anche in base alla bibbia, e li stimo e rispetto per questo. un bel detto dice, la libertà di un essere umano finisce dove inizia la libertà di un altro essere umano. anche i farisei probabilmente pensavano di essere nel giusto, ma Gesù li ha corretti. sarebbe bello sapere come la vedrebbe Gesù sulle cose di cui si ragiona in questi commenti. secondo me' Gesù sarebbe contrario al ostracismo, però probabilmente non sarebbe d accordo con alcune cose che gli ostracizzati compiono, con il loro comportamento. in poche parole, seppur amorevole, Gesù era anche fermo nelle sue idee, e promuoveva una certa disciplina. sia Gesù che Geova, ne avevano il diritto ? secondo me', e lo dico comunque con rispetto, non più di quel tanto. una cosa molto importante, è comportarsi bene, essere brave e buone persone, anche amorevoli, il resto, predicare, partecipare più o meno alle adunanze, leggere molto la bibbia, sono cose personali, che ognuno ha il diritto di gestire come preferisce. gli anziani, che fanno visite agli inattivi, sono condizionati dal fatto che dovranno rendere conto del loro gregge, sono pastori che hanno la responsabilità del gregge. e il cd è, più o meno allo stesso modo, il pastore un po' più superiore. ideale questo ? ognuno la può pensare come preferisce, e agire di conseguenza. personalmente io sono più uno che preferisce la libertà, e anche un rapporto più personale con Dio, senza per forza passare per canali o altre persone. nessun problema, auguri a tutti per una vita felice e serena

      Elimina
    21. beth sarim..., Luigi tu difendi un ideale che non é reale perché la buona fede non giustifica l'ingiustizia, pensa se applicassimo questo principio a tutti, basta avere buona fede e tutto sarà accettabile, se fosse così neanche i nazisti sarebbero colpevoli.
      Quando compi un'azione devi riflettere sulle conseguenze della stessa, tu citi un bel proverbio sul concetto di libertà ma un altro proverbio dice che le vie dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni. L'idea stessa di scrivere dei manuali per gestire delle persone é una bestialità, esiste già tra chi si dichiara cristiano il principio dell'amore che dovrebbe essere sufficiente a far coesistere gli uomini, più leggi crei e maggiore é la corruzione recitavano i latini. Mettere dei lacciuoli che non sono mai saliti al cuore del Cristo é una conferma della volontà di usurparne il ruolo di intermediatore.
      Io sono stato anziano e ti posso confermare che purtroppo alla stragrande maggioranza degli anziani delle pecore non importa nulla, fai la visita pastorale perché:
      1- arriva il sorvegliante e ti giudica sui numeri 2- devi far quadrare i conti delle presenze, delle ore e delle contribuzioni 3- devi stroncare il mormorio a tutti i costi 4 - devi preservare la pace nella congregazione, per cui se il fratello x ha una lite con il fratello y valuti chi ti conviene tenere buono e chi puoi mazzolare (tanto non perdi niente) 5 - alla fine della visita devi raccontare tutto al coordinatore che riferirà alla prossima adunanza degli anziani e nel frattempo tutte le loro mogli e i loro amici sapranno già tutto, nel giro di una settimana quello che emerge dalle visite fa il giro della congregazione.
      Altro che cura del gregge questa é, purtroppo, la verità.

      Elimina
    22. Purtroppo, man mano che si sale in responsabilità e nomine la buona fede scende in modo esponenziale. Se un proclamatore o un nominato in congregazione non ha la visuale dell'insieme, così non è per chi conosce decine di congregazioni o filiali, figurarsi per chi dirige l'organizzazione.
      Non posso giustificare un sistema sempre più farisaico che nasconde la polvere sotto al tappeto pur di difendere il sistema a scapito del gregge.
      Perché non si parla del problema pedofilia?
      Perché non c'è trasparenza su come vengono usate le contribuzioni?
      Perché ci sono lettere e direttive che il semplice proclamatore non conosce?
      Gesù disse che siamo tutti fratelli, ma qualcuno è più fratello degli altri?
      Qualquadra non cosa..

      Elimina
    23. è interessante e bello che scrivete le vostre esperienze e come la vedete in qualità di anziani (ex). più o meno è un po' così in molti ambiti della vita, nelle aziende, tra i governanti, nella polizia,...... persone che devono rendere conto al proprio "superiore". sono anche d accordo che una certa organizzazione può essere utile, ma a volte anche no', dipende dai casi, e dipende da che persone sono i vari "superiori". per questo ragionamento si apre un mondo, se ne potrebbe parlare per ore. per restare nel argomento dei commenti, cioè tra i tdG, si potrebbe provare ad ipotizzare delle congregazioni senza anziani, senza sorveglianti, (che rispetto e stimo). probabilmente anche le "pecore" si sentirebbero un po' più libere, senza pastori (le regole basilari e più importanti le conoscono un po' tutti). e chissà, magari anche i pastori si sentirebbero più liberi (penso comunque che svolgano il loro compito con piacere). per poter approfondire bisognerebbe fare degli esempi di casi che sono o vi sono capitati.
      voglio precisare che non è neanche tanto che io difenda qualcosa o qualcuno, è solo per fare un ragionamento. d altronde è anche scritto nella bibbia che chi aspira ad un incarico ha una buona attitudine. eventualmente se vi va', potreste fare qualche esempio, per provare di spiegare, invece delle cose che voi ritenete negative, come pensate che sarebbe meglio fare

      Elimina
    24. beth sarim..., Luigi, Barnaba ha posto delle domande perché non ci dai le tue risposte dirette? Una risposta di cosa pensi tu per ciascun quesito:
      Perché non si parla del problema pedofilia?
      Perché non c'è trasparenza su come vengono usate le contribuzioni?
      Perché ci sono lettere e direttive che il semplice proclamatore non conosce?
      Gesù disse che siamo tutti fratelli, ma qualcuno è più fratello degli altri?
      Perché il cd dice di non essere ispirato ma afferma di essere l'unico canale di Dio in terra?
      Perché non posso fare queste domande liberamente ma devo scrivere in forma anonima su un blog?
      Ti prego, dacci la tua risposta, io personalmente non riesco a capire.

      Elimina
    25. ai componenti dei tdG viene misurato il loro benessere, da anziani e sorveglianti, con un metro di misura che si basa su quantità e qualità di predicazione, presenze alle adunanze, quantità e qualità dei commenti, ........
      Gesù disse, felice chi si rende conto del suo bisogno spirituale. è vero che in queste parole, non compare nessun metro di misura, tipo felice chi dedica 60 ore al mese alla diffusione dei vangeli, ma è anche vero che da altri versetti biblici si può intendere che era ben visto dal alto, chi partecipava a tutte le attività cosiddette spirituali, nella maniera più piena che la sua situazione di vita gli permette. questo ero anch io fino ad alcuni anni addietro, poi ho un po' rallentato. sinceramente sto' bene comunque e sono abbastanza felice e sereno (leggo la bibbia tutti i giorni). ognuno vive un po' come preferisce, e la sua felicità, serenità, e altre belle qualità che la bellissima vita offre, dipende da ogni persona, dal suo cervello,...... ha il diritto di decidere anche per conto suo quale metro di misura (o eventualmente anche nessun metro) applicare a sé stesso, senza che per forza o per altri motivi siano altre persone a misurare altre persone. se invece altre persone preferiscono il supporto, o il farsi "misurare" da altri, come preferiscono, se per loro va' bene anche così

      Elimina
    26. risponderei anche volentieri a queste domande, ma sarebbero solo delle mie ipotesi, in quanto neanch io conosco il motivo. sarebbe bello e ideale se nel sito jw.org ci fosse un settore aperto al pubblico, dove poter commentare, fare domande, e perché no', anche per poter sviluppare ragionamenti anche da parte di chi ha dei dubbi, vuol saperne un po' di più,...... penso anche che sarebbe bello e ideale che loro stessi, di loro iniziativa, pubblicassero più informazioni al riguardo del organizzazione religiosa dei tdG. già da un po', governi, aziende e altro, hanno adottato questa regola, detta trasparenza. probabilmente anche in questi casi non viene detto proprio tutto, o alcune cose non sono del tutto, o per niente veritiere. intendo, anche se rese pubbliche, alcune cose non sempre si può accertare come stanno veramente. ma comunque sarebbe già una bella cosa. per tornare al ragionamento di prima, voglio aggiungere che tempo addietro, il presidente degli usa, fece un discorso sul pil, dicendo che sarebbe anche una bella cosa misurare il benessere delle persone, non solo in base al denaro, ma al reale star bene. questo è un po' quello che fanno nel butan.
      è normale che dei tdG, che devono continuamente ricevere negazioni, rifiuti, a volte anche insulti o quant altro, a volte possano essere demoralizzati, demotivati, o anche decidere di smettere alcune attività, magari anche solo temporaneamente. se poi si aggiunge la cosa assurda del divieto delle trasfusioni di sangue, che è poi uno dei motivi principali per cui molte persone evitano i tdG. anche se queste cose si possono più o meno facilmente superare, (non quella delle trasfusioni di sangue), resta da vedere se i tdG in generale siano davvero sereni e felici nella vita che fanno ? spero di sì, e sarà anche così, e glielo auguro a tutti. non preoccupatevi più di quel tanto di alcune cose, che potrebbero solo complicare la vita. l importante è star bene, e avere fede che in futuro ci sarà qualcosa di migliore

      Elimina
    27. La mia risposta é per bethsarim; la mia infanzia l'ho vissuta tra peccore cavalli asini e buoi. quando si bardava un cavallo o un asino . si metteva la sella sulla groppa che doveva reggere parte del carico del carretoo al collo veniva messo un involucro sagomato di stoffa o in pelle imbotitto per evitare escoriazioni all'animale sopra questo involucro ci veniva legato dei legni sagomati , con dei ganci a cui venivano attaccati due catene che partivano dal carretto, o carro ,per poterlo trainare, e a diferenza dei buoi , ai cavalli o asini, veniva messo dei paraocchi. che impediva loro di vedere una visione completa del panorama . ma vedeva solo ció che il conducente del carro gli permetteva di vedere l'animale da soma andava diritto dove il suo conducente volesse. giusto o sbagliato che fosse, a lui non era consentito spaziare in nessun ragionamento , e prendere lui decisioni, prendiamo per esempio la trasfusione di sangue, Dio in caso di neccessitá lo condanna chi mangia o riceve sangue?. Atti 15:29 Devi astenerti , dal cibo sacrificato agli idoli " DL SANGUE" , dalla carne di animali strangolati e dalla fornicazione> Farete bene ad evitare queste cose. Addio . " SANGUE" la parola usata in greco ´´HIMATOS" SAngue, letteralmente, figurativamente o specialmente ; implicitamente , " SPARGIMENTO DI SANGUE. Anche affine. Esodo 20 : 13 , " non uccidere , non assassinare , e simili . a qualcuno sugerisco di leggere bene il capitolo 14 di 1 Samuele , dove i soldati affamati e spossati mangiano il sangue ma non vengono condannat da Dio , ma Dio condanna Gionatan che aveva mangiato del semplice miele. se io leggo questo senza avere il paraocchi, capisco benne cosa vuol dire . ma se ho il paraocchi devo ubidire al mio guidatore e padrone , e questo anche all'applicazione di Matteo 24 :14 ...e allora verrá la fine. Bethsarim concordo in pienno con il tuo commento che alle domande bisogna dare una risposta personale priva di preamboli

      Elimina
    28. Ehm, la sella va subito dietro il garrese e il collare davanti, sulla spalla. Sulla groppa (ovvero, la parte posteriore del cavallo) ci passano i finimenti e di solito c'è un'imbragatura.. ;)

      Elimina
    29. Si Barbara la sella faceva parte dell imbragatura in cui poggiava una spessa striscia di cuoio o funi che erano legate alle stanghe laterali che partivano dal laterali del carretto.la tua descrizione è corretta solo che sia il cavallo o asino era bloccato in mezzo alle due stanghe di legno del carro .in completa. Balia del suo conducente.grsxie Barnaba per avere chiarito questo aspetto., Ma mi hai anche fatto riflettere e mi sono posto questa domanda pl: Virgilio per quanti anni sei stato bardato per trainare il carretto,per farti credere che andavi verso il nuovo ordine e riabbracciare i tuoi cari dal 1976 in poi , perché credevi al tuo guidatore che ti faceva credere che non era tempo di perderlo guardando altrove.vuoi ancora rimanere attaccato a quella credenza che la fine del mondo è lì dietro l'angolo?ma Virgilio mi ha risposto :"Largo ai posteri"

      Elimina
    30. Beth Sarim…, Luigi anche se sono tue idee personali puoi esprimere liberamente le risposte alle domande che ci siamo posti e che ti facciamo. Perché sarebbe meraviglioso capire quello che pensi tu.

      Elimina
    31. Per chi fosse all'oscuro riguardo alla bardatura sia per il cavallo e per l'asino intenti a trainare sia il carro .con due tipi di bardatura ,sia per trainare il carro o l'aratro ,in internet rispecchia la descrizione di Barnaba e quella che è di mia conoscenza e che ho fatto , salendo sul carro ,con le redini in mano facevo sapere al cavallo o asino ,quando aveva camminare, quando doveva andare al trotto e quando fermarsi e si aveva un mastine con una corda intrecciata lunga poco più di un metro che la si faceva schioccare per aumentare l'andatura, esattamente come fa la wts e CD attualmente che dice come da oltre 150 anni che ora il tempo di andare al trotto se non c'è la fai ad andare al galoppo per non essere trovato carente nella predicazione della buona notizia perché ora sta venendo la fine,e dovete fare il possibile se volete salvarli fare con loro lo studio biblico ,per essere salvati dalla fine imminente Matteo 24:14 , capito adepti ,trascurate mogli figli,svaghi, lavoro ,per essere leali Allo schiavo fedele e saggio,che guida i vostri passi.buona notte a tutti.

      Elimina
    32. beth sarim, per la prima domanda ho trovato un posto tra i post del archivio e ho scritto una risposta. per le altre domande, non ho trovato un posto adeguato tra i post del archivio (non mi piace scrivere nei commenti di un post se non sono più o meno in armonia con il tema principale). se ti va' di darmi qualche indicazione su dove gli argomenti delle tue domande sono già stati trattati, nel archivio, lì risponderò volentieri alle domande

      Elimina
    33. beth sarim..., carissimo Luigi, io non vorrei seguire lo schema domanda/risposta esatta, vorrei sapere cosa pensi tu. Se ti chiedessi cosa pensi del sole probabilmente mi risponderesti che é caldo, immediatamente e senza filtri. Se ti chiedo cosa pensi dei pedofili non mi aspetto una ricerca sul blog o sul ragioniamo o su google, vorrei una risposta schietta da parte tua perché mi interessa sapere cosa ne pensi tu come essere umano. Alle domande poste da Barnaba e da me, quali sono le tue risposte?

      Elimina
    34. beth sarim, a volte le mie risposte sono quello che penso, mie idee. a volte invece, modestamente faccio riferimento a idee e concetti di altre persone, anche perché più saggi e intelligenti di me'. alla prima domanda ho appunto risposto come la penso, e senza fare ricerche o usare idee di altri (essendo la domanda al riguardo del problema della pedofilia, ho risposto nel settore abusi sessuali nel archivio del blog). per quanto concerne il perché il cd non è trasparente con il denaro delle contribuzioni, penso che essendo contribuzioni volontarie, anche il cd non è obbligato a rendere conto di come viene usato il denaro. i contribuenti fanno delle contribuzioni in denaro con piacere e convinti di farle al organizzazione di Geova, si fidano del cd, e probabilmente la maggior parte, o magari anche tutti, dei tdG non si preoccupano e non hanno interesse di sapere come vengono usate le loro contribuzioni, e a ben vedere, il tutto è anche una bella cosa. più o meno la singola contribuzione volontaria mensile di un tdG, non è che sia una cifra molto alta, che questa contribuzione non gli permetta di mangiare tutti i giorni o di avere un tetto sopra la testa, o che influisca molto sul budget familiare, quindi nessun problema anche se non si sa' nel dettaglio come viene usato tale denaro, che comunque è usato sempre per quanto riguarda l organizzazione di Geova. e probabilmente anche il cd non sta' a perdere tempo (e sono anche d accordo) con calcoli e rendiconti inutili. burocrazia inutile ed evitabile, e quel tempo lo si può usare come tempo libero.....

      Elimina
  7. Va bene dirò che sto avendo problemi emotivi e di depressione,e che ho pensato di cambiare gruppo in un momento di sconforto pensando in un miglioramento 😂

    RispondiElimina
  8. AG SHAPIRO ANNUNCIA ACCUSE CONTRO QUATTRO UOMINI PER ABUSI SU BAMBINI IN TUTTA LA PENNSYLVANIA. 27 Ottobre 2022. - Vittime e imputati in tutti e i quattro casi erano membri delle congregazioni dei Testimoni di Geova ; le accuse per gli imputati vanno da stupro, aggressione indecente a rapporti sessuali deviati involontari. ..... questi casi sono inquietanti , le accuse difficili da immaginaree condividono tutti un legame comune . Le 19 vittime e i quattro uomini accusati di averle violentate sessualmente sono tutti membri dei testimoni di Geoba. questi bambini meritavano di essere protetti e crescere in pace, non di essere predati, ha dichiarato il procuratore generale Josh Shapiro. Il mio ufficio non si fermerá fino a quando questi imputati non saranno ritenuti responsabili dei loro crimini contro bambini innocenti e fino a quando non sará ottenuta per questi coraggiosi soppravissuti. https://www.attorneygeneral. gov/taking-action/ag-shapiro-announces-charges-against-four-men-for-sessual-abuse=of-children-across- pennsylvania/ La WTS e CD nasconde tutto. questa sarebbe una cattiva notizia da predicare . la buona notizia da predicare e che tutti fra breve saranno distrutti , e per salvarsi devono diventare testimoni di Geova che sono puri e incontaminati . Caro Salmone devo dire solo di avere coraggio nell'affrontare la tua situazione .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaalletto vallespluga16 novembre 2022 alle ore 02:16

      Da quanto apprendo ne seguiranno altre perche shapiro in quanto attorney general puo fare inchieste anche fuori stato e soprattutto insieme a lui lavora un team di babrbara Anderson che ha presentato una lista di 770 pedofili ! Te capi 770

      Elimina
    2. Galletto hai qualche riferimento per questa notizia?

      Elimina
    3. Galletto sono curioso anche io se hai riferimenti per ciò che ci hai fatto sapere di Shapiro

      Elimina
    4. Amico dell' Anonimo Sopra16 novembre 2022 alle ore 11:37

      assolutamente si.
      Una intervista direttamente ad un collaboratore exJw abusato e disassociato ovviamente (oltre al danno anche la beffa) che si chiama STEVEN che viene dall'australia nonchè collaboratore di Barbara Anderson
      https://www.youtube.com/watch?v=FORVvBHOgNE

      E' quello che ha permesso a Shapiro di chiarire meglio e comprendere il manuale degli anziani.
      Eccolo qua sotto.
      https://www.youtube.com/watch?v=FORVvBHOgNE
      A quanto apprendo Barbara Anderson è consulente di Shapiro e la Pensilvanya è importante in quanto ha una legge COMMONWEALTH (pari a quella australiana) inoltre SHAPIRO in qualità di Attorney general è importante perchè potrà effettuare indagini incrociate e fuori dal suo stato.
      Questo è molto importante se la cosa dovesse allargarsi.
      Ricordo che in realtà le indagini preliminari sono partite dal 2018 in gran segreto
      I 4 anziani ovviamente non sapevano nulla fino al momento della dichiarazione pubblica, ed uno dei motivi per cui uno dei 4 si è tolto la vita, sottolineando la fondatezza delle accuse, non ti uccidi se sai di avere ragione , ma se hai torto....

      Elimina
    5. beth sarim..., ci sono problemi legali anche in Spagna, il tema é sempre l'ostracismo usato come mezzo di coercizione.

      Elimina
    6. Non solo in spagna ma anche norvegia.
      Del resto se prendi i soldi ma poi nn rispondi e non ti integri ... Prima o poi ti tagliano fuori

      Elimina
  9. Grazie io sinceramente gli direi che alcuni suoi atteggiamenti e parole mi hanno ferito e se c'è l'ha con me per qualcosa che io sono una persona che ama la pace e la serenità, soprattutto quando si svolgono attività spirituali, è importante manifestare il frutto dello spirito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., se gli dirai così, prepara l'olio di semi perché sarai fritto. Sono stato dall'altra parte e conosco le procedure, non entrare mai in polemica con lui, lui rappresenta Dio (così pensano gli anziani di se stessi), liquidalo parlando il meno possibile e dicendogli che non sei emotivamente in grado di interagire in questo periodo. Digli che appena sarai pronto lo contatterai. SCAPPA FIN CHE PUOI

      Elimina
  10. Salmone , Bethsarim ha ragione , non entrare in polemica con loro , parla il meno possibile , e non esporre i tuoi pensieri , anch'io sono stato dall'altra parte e conosco molto bene l'antifona . di solito quando due anziani si presentano per fare la cosiddetta visita pastorale . , loro dicono che é per incoraggiare la persona , , tutto falso , loro hanno le idee molto chiare , e sono preparati, fanno una bella preghiera chiedendo lo spirito di Geova , per essere di aiuto il piú possibile al mal capitato , e si sentono degli esseri superiori . e vengono da lui ,come ispettori mandati da Geova , per sapere vita e miracoli . , dei tuoi pensieri, del tuo modo di fare, del tuo modo di credere etc, a dalle tue risposte sarai giudicato , come spirituale, come poco spirituale, o se sei nel camino verso l'apostasia. Uno a un anziano, in una di queste visite pastorali , alla domanda di un anziano si limitó a dirgli. che risposta vuoi? si perché dalla mia risposta potrei essere giudicato da voi apostata oppure no ; vedi il libro Pascete il gregge di Dio affidato alla vostra cura capitolo 12. punto 39 che ti porta al libro it pag.159-160 e alla torre di guardia del 1/4/1986 pag. 30-31.1986 , in quel caso la conversazione finí li. ma il giudizio il malcapitato gli fu fatto ugualmente . anch'io ti dico SCAPPA FIN CHE PUOI, STAI ALLA LARGA.

    RispondiElimina
  11. Barnaba dice Qualcuno è più fratello degli altri? Si qualcuno. È più fratello degli altri per la stragrande.maggioranza dei testimoni di Geova che sono tenuti all oscuro come ha evidenziato Barbara è tabù se per nominati dalla wts e CD non si possono eseguire o formare comitati giudiziari,me si
    Deve seguire la direttiva della Betel. la dice lunga la dice lunga sulla disparità di trattamento,fra testimoni di Geova stessi. Vedi il libro pascete il gregge di Dio... Capitoli da 8-23 che è solo per gli anziani di congregazione e se smettono di essere anziani lo devono restituire . A qualcuno dico che quando affrontiamo un argomento ,se siamo d'accordo il dibattito finisce lì;ma se non siamo d'accordo,uno può portare le prove più eclatanti che le cose siano per forza così,ma il Bastian contrario cercherà con le sue argomentazioni che non stanno ne in cielo o in terra a sostenere un'idea o pensiero e giustificarle. La wts e CD questo anno hanno stampato solo 2 pubblicazioni per il pubblico, che più per il pubblico sono per gli adepti della wts e CD.ma siccome tutt'e queste pubblicazioni parlano della fine imminente con la distruzione di tutti i governi umani e chi non è testimone di Geova,non è che hanno dei problemi in merito,per essere accusati,di fomentare ribbelione contro i governi e di inculcare idee catastrofiche nella mente delle persone? Basta andare su JW.org su cosa c'è di nuovo ,e notiamo che come novità ci sono :il fratello condannato,la sorella condannata e la Torre di guardia solo per gli adepti ,e vita cristiana e i testimoni di Geova hanno come letteratura, l'opuscolo per lo studio delle dottrine della wts e CD fatte passare, come bibliche.sono totalmente d'accordo con Barbara.

    RispondiElimina
  12. La stampa è finita....... Casa editrice chiude per bancarotta 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cosa intendi andrea ?? Shapiro non farà danni rilevanti...

      Elimina
  13. L'organizzazione di Dio - come l'ha chiamata Gesù?
    .
    Ho letto la Bibbia.
    Non ho mai trovato la parola "organizzazione", né il fatto che Dio avrebbe mai avuto o ha una "organizzazione" sulla terra.
    Gli esseri umani vogliono capire attraverso la parola "organizzazione" la disposizione teocratica di Dio. MA ciò che veramente si adatterebbe a questa parola (organizzazione), si trova solo nei Cieli!
    L'organizzazione di Dio (disposizione teocratica) è in cielo ed è celeste.
    Cos'è l'organizzazione di Dio?
    Dalle seguenti parole di Gesù possiamo scoprire cos'è l'organizzazione di Dio: "Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà in terra come in cielo"
    Ciò significa che l'Org. di Dio è lo "stato" o la "disposizione" in cui viene fatta la volontà di Dio! [non solo a livello dichiarativo].
    Prego di capire che nel Regno di Dio il peccatore intenzionale (o l'oppositore di Dio) è immediatamente punito a morte! -Salmi 101:8 .
    Quando Gesù Cristo venne sulla terra, non la chiamò "organizzazione di Dio" ma il REGNO di Dio!
    E ci ha insegnato che la volontà del Padre è che questo Regno venga sulla terra.
    E ci ha insegnato a pregare per questo.
    E poiché il Padre ha comandato ai seguaci di Gesù di "obbedire al Figlio" (Matteo 17: 5), stiamo pregando fino ad oggi: "Venga il tuo regno ..."
    Questa è la prova più potente che "l'Organizzazione di Dio" non è sulla terra oggi, perché tutti ammettiamo che il Suo Regno non è ancora qui (stiamo ancora pregando che venga)!
    Ebbene, ma allora, cosa ha Dio sulla terra?
    Dice che ha un popolo! ... Atti 15:14 / Tito 2:14
    Ma ha sempre avuto "un popolo" sulla terra?
    NO ! perché la storia del suo popolo eletto è iniziata con Dio "che tira fuori il suo popolo dall'Egitto".
    Quindi, prima di quell'evento Dio aveva individui e "famiglia".
    Quando gli israeliti entrarono in Egitto erano una "famiglia" (di settanta anime). E lì diventano un "popolo". Genesi 46: 6,27.
    E ciò che Dio ha sempre avuto sulla terra sono "anime umane" perché Egli ne è il PROPRIETARIO ... Ezechiele 18: 4
    “Ecco, tutte le anime sono Mie; l'anima del padre così come l'anima del figlio è mia
    L'anima che pecca morirà. "
    Ciò che Dio sta facendo "sempre" è come segue:
    "Il SIGNORE guarda dal cielo su tutta l'umanità per vedere se c'è qualcuno che capisce, chiunque cerchi Dio ". Salmo 14: 2.
    .
    Quindi, possiamo dire che "sempre" Dio ha avuto sulla terra individui che "Lo cercano", per conoscerLo (capirlo) - ma non "organizzazione" !
    Ora, Gesù ha formato la "comunità cristiana" all'interno della quale deve venire il Regno di Dio.
    E come lo ha fatto?
    Ai "due più grandi comandamenti" (amare Dio ... e il prossimo) Gesù ne ha aggiunto un altro attraverso il quale ha fissato il "centro" della "comunità cristiana".
    Come un pianeta si forma fissando innanzitutto il suo "centro / punto di gravità", così fece Gesù:
    Ha dato "un nuovo comandamento" ai suoi seguaci: Giovanni 13:
    34. Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri.
    35. Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».
    Con queste parole Gesù ha fissato il “centro di gravità” per la comunità cristiana!
    Non c'è mai stato bisogno di una "organizzazione" umana per mantenere uniti i suoi fedeli!
    Quel comandamento funziona (come una forza gravitazionale) in coloro che hanno veramente fede in Gesù e produce unità (non uniformità).
    All'interno di questa "comunità" (mondiale) (o ekklesia) il Regno celeste di Dio "verrà sulla terra" in breve tempo / al tempo stabilito da Dio.
    ~~~~~~<<<<<<>>>>>>~~~~~~~
    https://seeker4godskingdom.blogspot.com/2017/

    RispondiElimina

Grazie per il commento.