sabato 4 dicembre 2021

Attacco alla consapevolezza

Buon giorno cari continuiamo nella nostra consueta opera di debunking sulla disnformazione teocratica che continua ad essere pepretata attraverso i canali di divulgazione ufficiali attraverso video e articoli di rivista.

Ringraziamo innanzi tutto il CD e tutto il comitato editoriale per i pregevoli spunti che ci concede permettendoci di analizzare e di rendere sempre più chiara la natura di questi articoli che sono una rappresentazione vivida del torpore spirituale che questa organizzazione sta vivendo. Uno degli effetti e dei sentimenti che spesso leggiamo anche dai commenti è di aver preso decisioni non proprio consapevoli che poi hanno condizionato la nostra vita. Il sentimento più comune è quello di essere stati come ingannati, senza aver capito bene come sia stato possibile. Con questo post cercheremo di capire in parte da dove nasce questo inganno, consapevoli però che in realtà le cose sono più articolate e complesse, ma in questo blog abbiamo e avremo modo di svilupparle meglio in futuro.

L'articolo in questione è quello dal titolo "Quando qualcuno che amiamo lascia Geova". Leggendo questo articolo mi è venuta in mente questa immagine che ho trovato in rete e che tutte le volte che la vedo mi viene da ridere pensando a quel soldato invasato che vedete in alto a sinistra e che scavalca la staccionata con il cancello laterale completamente aperto. Ad uno così che vuole entrare a casa tua che cosa vuoi fare ? Denunciarlo perchè per poco non ti amazza dal ridere?




Questa immagine è una istantanea che è stata presa dalle telecamere a circuito chiuso che hanno immortalato l'incredibile intervento militare della polizia ai danni di una congregazione dei Testimoni di Geova in Russia. Questa immagine è diventata una rappresentazione che un fratello consapevole percepisce leggendo e studiando questo articolo. Una invasione da parte di una autorità esterna non riconosciuta che vorrebbe ristabilire l'ordine e la giustizia fatta da una banda che insomma ha tutto tranne che essere fatta di persone normali.

Quanto letto in questo articolo sulla disassociazione e sugli effetti nella famiglia è un attacco diretto al potere del nucleo famigliare e alla consapevolezza dei fratelli che siamo davanti all'ultimo baluardo di difesa per impedire che l'organizzazione possa davvero prendere il completo controllo delle persone. Il controllo degli adepti da parte dei gruppi religiosi è spesso associabile a quei fenomeni più prettamente settari. Questo scontro di poteri in questa religione accade perchè l'organizzazione non è propriamente definibile ad una setta ma come dire ha tratto dai meccanismi del settarismo alcuni comportamenti in gran parte occultati ma che traspaiono con articoli di questo tipo.

La premessa alle considerazioni che facciamo è quella però di dire che l'elemento settario come argomento identificativo dei problemi di questa organizzazione è stato trattato da tanti, ma sempre però in modo sbagliato e improprio. Essere Testimoni di Geova non è assimilabile al concetto di appartenenza ad una setta per tanti motivi. Anzi utilizzare questo tema ha l'effetto opposto di oscurare ancora di più i problemi che invece la fratellanza consapevole sta affrontando. Questo perchè fra l'essere una setta e avere tratti o aspetti che provengono dal settarismo ci sono delle differenze. Un giorno svilupperemo meglio questo tema. Ma veniamo all'articolo innanzi tutto la scrittura di riferimento è quella di Salmo 78:40 che dice:

40 Quante volte si ribellarono contro di lui nel deserto+ e lo ferirono nella terra arida!+

Lo scopo non dichiarato dell'articolo è quello di attaccare tutte le famiglie consapevoli che non stanno attuando i precetti della congregazione e che contrariamente a quanto stabilito dalle dichiarazioni di circolari che si appellano a dubbi principi biblici, in caso di una disassociazione famigliare, mantengono rapporti confidenziali con peccatori impenitenti.

Quello che è molto interessante è la modalità di attacco. 

Innanzi tutto l'articolo parte con una prima mistificazione della realtà che è quella di considerare la figura del disassociato come la rappresentazione del male. Notate che prima di identificare il disassociato come traditore della fede, viene invece rappresentato come traditore della famiglia. 



Questa immagine ha l'effetto molto efficace di travisare la realtà e di incutere solo sentimenti di terrore e rabbia indipendentemente dalla persona. Ribadiamo che la cosa che interessa all'organizzazione è quello di controllare le decisioni della famiglia e per fare questo cerca di confondere le idee il più possibile con questi abili meccanismi mentali.

Subito dopo nel paragrafo 2 e 3 viene scomodata anche la volontà del creatore che spesso viene chiamato dal cielo per essere strumentalizzato da articoli depistanti come questo. Anche Geova viene messo alla berlina e trattato come fosse una persona qualunque e quindi in questo immaginifico mondo vittima del tradimento.

Questi tre paragrafi hanno il preciso scopo di alimentare un sentimento specifico nelle persone che leggono.  Chi legge è con molta probabilità un fratello che non appartiene alla classe dei disassociati e quindi fa parte di quella famiglia che l'organizzazione sta cercando di prendere il controllo. Nei paragrafi che vanno dal 4 a 6 sono esemplari per la capacità di penetrazione emotiva.  

5... "Genitori, se avete un figlio che ha smesso di servire Geova, lottate contro la tendenza a pensare che questa tragedia sia avvenuta per colpa vostra!"

Capito? Chi dichiara se e come sia una tragedia è l'organizzazione. I fratelli non hanno più nessuna voce nemmeno sui sentimenti personali che sono completamente manipolati. I lucchetti mentali sono molto evidenti anche nel paragrafo sucessivo.

6 In alcuni casi, un genitore lascia la verità e perfino la sua famiglia (Sal. 27:10). Questo può essere devastante per i figli che consideravano quel genitore un punto di riferimento.

Il paragrafo 7 possiamo ben dire che siamo ai limiti del plagio mentale. Il tema delle colpe personali è palesemente sovrastimato quasi finto con espressioni di una banalità infantile disarmante. 

E siate certi che Geova sa perfettamente come vi sentite. Vi vuole bene ed è contento della vostra lealtà; e noi, vostri fratelli e sorelle, proviamo gli stessi sentimenti. Inoltre, ricordate che non siete responsabili delle decisioni del vostro genitore. 

Loro sanno tutto, sanno come si sente il fratello sanno come si sente Geova è incredibile la presunzione del controllo totale del cosmo emotivo di questa organizzazione. In realtà è solo artefatto retorico. La retorica con cui viene sviluppato il tema dei sentimenti con cui viene percepita la disassociazione da chi rimane nell'organizzazione è un modo molto efficace per prenderne il completo controllo. Geova Dio diventa come un protagonista della nostra vita come se non avesse niente altro da fare che pensare a noi solo a noi completamente a noi. In tutti i casi l'artificio della retorica è quello di trovare un posto dove riconoscersi è in questo caso diventa quello di essere vittime sacrificali. L'effetto che si ottiene per chi davvero si trova in questa condizione (fortunatamente non tantissimi ma in numero sempre più crescente) è di indurre una prostrazione psicologica che consentirà agli anziani di prendere potenzialmente il controllo della vostra vita. Nella realtà questo non accadrà mai, ma è un espediente per farvelo credere e indurvi al terrore il più possibile.

Il paragrafo 10 è un ulteriore ed encomiabile esempio di travisamento emozionale che sono l'anticamera di comportamenti ossessivo depressivi più gravi. Anche in questo caso i sentimenti sono evidentemente molto ingigantiti, ma come dicevo lo scopo non è quello di aiutare le persone ma di indurre ingannevoli emozioni che impediscono il fratello e la sorella di razionalizzare e di reagire a questo tipo di evento in modo ragionevole.

Naturalmente potrebbe essere molto doloroso dire a Geova come ci sentiamo veramente, ma lui comprende fino in fondo la sofferenza che stiamo provando. Ci vuole molto bene e ci invita ad aprirgli il nostro cuore.

Il paragrafo 11 inserisce il tema che è causa ed effetto di questa tempesta emozionale ed  è parte fondamentale di questo percorso traviante. La disassociazione. Sviluppato sempre allo stesso modo in modo monotono e ripetitivo così come è stata presentata sin dall'inizio di chi ha conosciuto questa organizzazione, il mantra è il solito.. Come potete notare non vengono date indicazioni realistiche ma sono solo sviluppati argomenti rafforzativi a quella idea di coercizione autoritaria degli anziani.

Alcuni della congregazione potrebbero dire che gli anziani non hanno gestito la situazione nel modo giusto... 


Ricordiamo, però, che di solito chi dice cose del genere tralascia dettagli che metterebbero in cattiva luce la persona che ha sbagliato. E teniamo presente che non conosciamo tutti i fatti. (Già come mai non conosciamo tutti i fatti? ndr) La cosa saggia da fare, quindi, è avere fiducia che gli anziani che si sono occupati della questione hanno fatto attenzione a seguire i princìpi biblici e a giudicare “per Geova

E con questo paragrafo si conclude il cerchio della disassociazione perchè come avete letto tutto il processo punitivo è completamente e totalmente scaricato addosso alle famiglie agli anziani e persino Geova ne esce fuori come una vittima. Tutti tranne l'organizzazione.

Questo articolo in particolare, ma comunque in genere è evidente il completo distacco della realtà da parte di chi scrive. Quello che l'autore e l'organizzazione non ha il controllo è che invece è proprio questo layer interpretativo che arriva ai fratelli. Dopo anni di questo trituramento tutti hanno imparato ad estraniarsi a non assumersi responsabilità e ad assumere comportamenti lesivi nei confronti di se stessi e della propria famiglia.

Tentare di riassumere e di unificare le disassociazioni trattandole come se il peccato di adulterio o quello ad esempio di non credere nella direttiva divina del corpo direttivo, fossero la stessa cosa è la prova che non si ha chiaro di cosa significhi peccato e quando non abbiamo chiaro il significato di peccato come si potrà mai aver chiara una qualsiasi punizione?

Il paragrafo 12 è il paragrafo beffa, dove l'organizzazione manipola la disassociazione, dove si vuole ancora dimostrare che è completamente trasparente e totalmente estranea a questi meccanismi di disciplina interna mentre invece è proprio per colpa sua che nella quasi totalità gli interventi della congregazione sono fuori controllo. Ben si guarda dal dare indicazioni che sono il solo frutto di precise direttive e utilizza in modo disonesto l'espediente della citazione per far dire ad altri cose che se fossero dette da lei sarebbero imputabili di incitamento all'odio.

Elizabeth, menzionata prima, ammette: “Troncare i rapporti con nostro figlio che era già adulto è stato estremamente difficile”. 

Questa tecnica oramai non funziona più. Non ho bisogno di consenso alcuno per concludere che questo modo di argomentare è un approccio selvaggio retrogrado e settario. L'organizzazione ha tutte le responsabilità per aver strutturato il sistema in modo tale aver fatto diventare la disassociazione in famiglia devastante tanto da compromettere la spiritualità di tutti i componenti. Un figlio non ha alternative che inserirsi nella macchina teocratica con o senza il suo consenso e questo per colpa di chi? Dei genitori? Con la sua disassociazione, nella realtà tutta la famiglia verrà di riflesso ostracizzata i privilegi teocratici saranno oggetto di revisione e compromessi tanto che solo nell'ultimo paragrafo si percepisce un momento di lucidità quando si fa dichiarare a questo presunto Mark

“Geova non ci ha mai abbandonato. Lui ci rimane sempre vicino nei momenti difficili”. Geova continuerà a darci “la potenza oltre il normale” 

E certo Mark che Geova non ti ha mai abbandonato il problema è che non sono tanto convinto che questa organizzazione con questo articolo non abbia fatto altrettanto. Con questa organizzazione è come se Gesù al palo terminate di dire le parole "Dio mio, Dio mio perchè mi hai abbandonato" Geova si fosse avvicinato a lui agonizzante e all'orecchio gli avesse detto "Scusa ma ci consosciamo?"


Un saluto a tutti.


55 commenti:

  1. E' triste e nello stesso tempo esilarante notare (dipende da come si guarda la cosa) come nell'articolo di studio in questione, l'organizzazione non solo si fa portavoce di sentimenti altrui, ma ti dice anche per fila e per segno quello di Dio stesso prova, di come la pensa e di cosa vorrebbe che tu facessi in quella determinata situazione.

    Aldilà della manipolazione mentale operata attraverso retorica nel linguaggio, e nell'uso di terminologie stantie e ripetitive, quello che sconcerta, è notare come l'organizzazione stessa si ponga da alterego in tutto e per tutto con la persona di Geova.
    Per cui nel dirti quello che devi fare in maniera categorica e senza fiatare, pena l'espulsione con ostracizzazione a seguito, si lava sempre da qualsiasi responsabilità o colpa...e si perchè i patimenti che dovrai sopportare nell'avere un familiare disassociato saranno solo e soltanto tuoi, e guai appunto a sgarrare; devi ridurre i contatti al minimo e all'essenziale.
    L'organizzazione ti fa pure dei video dimostrativi per imbeccarti i comportamenti da tenere, e ti insegna che quando il cellulare squilla e vedi il suo nome apparire sul display non devi rispondere.
    Se tuo figlio o un tuo genitore è un disassociato, l'organizzazione ti dice anche senza mezzi termini, che per piacere a Geova sarebbe consigliabile che se può autostenersi, di mandarlo via, perchè potrebbe nuocere alla spiritualità di tutta la famiglia-

    Per cui oltre al dolore di dover sopportare magari un dramma familiare per qualcosa che è andato storto, devi pure ingoiare il rospo di violentarti nell'assumere comportamenti e atteggiamenti che in cuor tuo non ti sogneresti ma di intraprendere, ma che devi fare tuo malgrado, perchè l'organizzazione ti dice che Geova vuole così...ma in tutto questo non ti devi preoccupare, perchè Dio stesso sa come ti senti.

    Elizabeth ha sofferto mille patimenti nel troncare i rapporti con suo figlio...come dice il paragrafo dell'articolo...è stato estremamente difficile....difficile ma l'ha fatto!
    E noi aggiungiamo che Elizabeth l'ha fatto non perchè voleva farlo ma perchè costretta.

    Così come costringe tutti, nella comune fratellanza, sempre adottando lo stesso modus operandi, con linguaggio mellifluo, sottile, persuasivo, retotico, a fare tantissime altre cose, a adottare comportamenti, a operare scelte, che però non stanno scritte ne in cielo ne in terra, perchè frutto della loro fantasiosa lettura e interpretazione e soprattutto direi forzatura di tutto il contesto biblico.

    Noi tutti lo abbiamo visto e verificato nel corso degli anni.

    Abbiamo anche visto e constatato che purtroppo a tantissimi altri fratelli è andata anche molto peggio di altri, perchè hanno dato tutto e per tutto e si sono spesi anima e corpo, e una volta spremuti come limoni, dopo 30-40 anni con un bel calcio nel posteriore sono stati rimandati a casa.
    Amen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Dansec non so tu ma per me bisogna solo prenderla a ridere perchè questi quà hanno già dimostrato di non essere per nulla seri... e se non la prendi a ridere la devi prendere in altro modo e che vabbè meglio che mi taccio altrimenti i moderatori mi bannano.

      Elimina
    2. Infatti ho fatto la premessa all'inizio del mio commento, dando 2 opzioni.

      Personalmente me la rido, perchè alla fine tutto quello che ha detto la WT, frutto delle loro interpretazioni e delle loro opinioni, me le sono sempre fatte scivolare addosso, anche se questa cosa mi è costata il marchio di fratello poco spirituale!...ma non me ne è mai importato assolutamente un fico secco!

      Dubito che possa succedere la stessa cosa, cioè che possa prenderla a ridere, uno che ha dato in questa organizzazione anima e corpo letteralmente e si è ritrovato con un pugno di mosche!

      Elimina
  2. Quest organizzazione è un tritacarne disumano non sono loro ad agire così e Geova che lo vuole quindi lo devi fare, psicologicamente ne esci distrutto, non rispondere più a tuo figlio ti distrugge dentro il dolore e devastante con conseguenze a lungo andare possono diventare croniche e logorarti. Stanno stringendo la morsa, il barcone affonda lo sanno benissimo che è l unica arma ormai per tenere dentro i fratelli sono convinto che l emorragia di fuoriusciti è alle stelle. Andrea

    RispondiElimina
  3. Condivido @Dansec, in Proverbi 1:7 è scritto che: "Il timore di Geova è il principio della conoscenza". Ma questi del CD il timore non sanno cosa sia, dato che in maniera blasfema si sostituiscono a Dio parlando al posto Suo (esempio, Geova ti invita a non continuare gli studi w 12/2018 pag. 19). E' come se sapessero che tanto non dovranno mai rispondere del loro operato, dato che lo sposo tarda ad arrivare (Mt 25:5). Quindi Secondo Proverbi 1:7 se non c'è timore non c'è nemmeno conoscenza. E i fatti lo confermano.

    RispondiElimina
  4. complimenti CK per la disamina, è dire che l'organizzazione ha pubblicato anche un libro dal titolo, Il segreto della felicità familiare solo che si è dimenticata di aggiungere solo se si diventa soci di una SPA altrimenti son dolori, detto questo vi siete mai chiesti perchè l'organizzazione ha sempre publicato 2 organi di partito? alias2 w?intendendo quella per il pubblico e quella ad indottrinamento interno?.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. #Pingo Ti dico quello che penso. Le pubblicazioni per il pubblico non servono una mazza. La predicazione ha senso solo per chi predica così come le pubblicazioni. Detto questo la possibilità di concentrare articoli psicotropi come questo è un buon espediente ma per quello che mi riguarda potrebbero continuare ad utilizzare la pubblicazione per il pubblica tanto il grado di interesse di questa rivista è praticamente nullo ci puoi mettere anche l'elenco telefonico del turkmenistan nessuno avrebbe da ridire.

      Elimina
    2. @CK allora siccome io conosco questa pseudo religione fin dai primi anni 70, e avendo subito anche il martellamento della bufara dell'arrivo di armaghedon come ha già illustrato in tutte le salse il buon virgilio mi dono fatto una idean bven precisa, mi spiego tu immagina se davi una W a una persona del "mondo" fermata durante il tentativo di accalappiare un nuovo socio con un monimo di cultura e minimamente informato sugli argomanti di scienza, archeologia,ecc ecc senza essere un laureato o neanche diplomato ma solo appassionato e leggerebbe o avrebbe letto in passato una W ad uso interno io dico indottrinamento internoè poi avrebbe reincontrato lo stesso TDG per strada o avrebbe bussato alla sua porta, ma sai quante risate gli avrebbe fatto in faccia? coem minimo avrebbe chiamato la croce verde, con questo non voglio dire che il fervente TDG non sia acculturato o sia Ignorante nel senso che ignora la vera informazione, ma siccome i TDG irriducibili sono sotto sedativo mentale, anzi correggo sotto manipolazione mentale e quindi tutto quello che contraddice la santa organizzazione è falso e sotto il dominio di satana, spero di non urtare la suscettibilità di quaalche TDG ancora convinto e che non vuole buttare l'achua sporca pensando che dentro ci sia il bambino da poter salvare, svegliatevi perchè nella bacinella c'è solo l'achua sporca e questo lo scrivo con molto dolore in quanto ho ancora dentro al matrix targato ora JW un nipote con tutta la famiglia della moiglie e se un domani capirebbe del vero inganno per lui e la moglie sarebbe un vero disastro esistenziale perche poi dovrebbe rinunciare a credere a tutte le baggianate che gli hanno fatto credere dietro indottrinamento per prima di mia sorella compresa la resurrezione irreaklizzabile in un mondo paradisiaco dei porpèrii cari defunti perincipalmente prematuramente ecc ecc. Quindi con questo cosa voglio dire che da una parte anche io spero che come dici tu questa grande truffa finisca al più presto possibile, ma dall'altra temo la reazione estrema di chi come tanti sono convinti chetute le baggianate promesse si avverino e nle momento in cui capiscono che per decenni sono state solo pecore da tosare da un manipolo di persone che il loro solo intento è stato solo quello di arricchirsi, temo temo temo ripeto le estreme conseguenze non solo nelle menti più deboli CK spero ceh con questo lungo papello si sia capito il succo del mio discorso.Ciao

      Elimina
  5. Che desolazione questi articoli farneticanti e ripetitivi,figli di un credo talebano ed estremista.
    Pensiamo al padre del figliol prodigo della parabola di Gesu’,se poteva avere il modo di leggere queste bestialità insulse e paranoiche,figlie di mentalità retrograde ed estremiste,cosa avrebbe pensato e fatto?
    Poi continuano imperterriti ad affermare e controbattere l’accusa di essere una setta,ma i fatti esposti e gli ordini dittatoriali imposti,sono la conferma che questo è l’unico modo per combattere l’emorragia dei credenti delusi e consapevoli di essere guidati da uomini invasati che si ergono Dio e anche di più.
    Il tutto condito nell’essere cristiani amorevoli e benigni,per fortuna e poi critichiamo i talebani per essere estremisti,ma almeno questi non si spacciano come unico e vero canale di riferimento con il cielo.
    Domanda: Fino a quando durerà questa farsa o sceneggiata,vogliamo definirla?
    Se qualcuno ha una risposta vera e sensata, è pregato di farcela conoscere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora un anno, a ottobre siamo entrati nella ultimo anno dei sette tempi. Nel frattempo Dio sta agendo nei cuori dei sinceri e li sta facendo uscire da qualsiasi religione, compresa i tdg, che ha dimostrato più e più volte di essere un falso profeta e non ha compreso urgenza dei tempi e la questione del marchio.

      Elimina
    2. Ancora con questi calcoli??

      Elimina
    3. Quale marchio? Non essere misterioso.

      Elimina
    4. Nuuuuuu Beatrice per carità che poi te lo spiega davvero….

      Elimina
    5. @alcor, dai lascia fare che almeno ci facciamo un po di risate....

      Elimina
    6. Alcor mi dai lasciami divertire un po'

      Elimina
  6. I fratelli sono veramente stanchi, fateci caso non si parla più di nulla, non ci sono programmi l adunanza annuale e meglio tenerla nascosta perché l unico loro interesse è portare a termine Ramapo!!!! Per il resto tutto paralizzato in attesa di non so che cosa, e rimasta solo la retorica... Il covid perdonatemi è stato un toccasana per i cervelli atrofizzati che pian piano stanno disintossicarsi per parecchio, progetto pilota? Una buffonata per smuovere le acque stagnante. Andrea

    RispondiElimina
  7. Rigurdo ai sette tempi.vecchio cantico:"Rallegratevi Nazioni col suo popolo,in auge fino a quando La vecchia generazione era ancora in vita ,.il cantico diceva,"Colpopol suo giùbilate !il regno attendiamo.In Sion Gesù è insediato. perciò ci rallegriam."FINITI SONO I SeTTE TEMPI E L'ORA DI QUEI RE .Col popolo suo giùbilate!Ormai Armageddon incombe su questo sistema di cose Votato alla disttuzion .Pur se la cosa disgustante (Le Nazioni Unite dì cui la WTS e CD ne fecero parte dal1991. Al 2001)Aclaman le nazion.Del principe di pace Seguianl'esortazion ... Informazione absoleta quindi come altre non viene più insegnata , come il cantico "La sulamita. Uno viene disassociato Non perché non crede più in Dio ma perché non crede più negli insegnamenti della WTS e CD ,e abbandona la WTS e CD e non Dio o Geova. È la WTS e CD non si mette di prima persona , ma usa terze persone compreso Geova, mettendo in risalto che abbandona Geova, che Geova,i, famigliari soffrono,i fratelli e sorelle soffrono,ma mai chi è stato la causa del dolore ,la causa del disastro famigliare, cioè la WTS e cd.che sono coloro che hanno stabilito che chi non ubidisce più ai loro regolamenti, viene disassociato come spostata.

    RispondiElimina
  8. Ale questa farsa durerà ancora per molto e soprattutto durerà ancora perché i soldi che entrano sono ancora tanti e pieno di indottrinati invasati che farebbero qualsiasi cosa per questa organizzazione Convinti che lo stanno facendo per dio, capito dove sta il nocciolo della questione. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A be non sappiamo quanto durerà e se finirà. Nel caso comunque sarà sempre troppo tardi...

      Elimina
  9. Mi domando, ma frasi come questa dell'articolo: "E siate certi che Geova sa perfettamente come vi sentite. Vi vuole bene ed è contento della vostra lealtà", funzionano ancora? Non so, mi sembra quella scena dove la moglie dice al marito: " Caro c'è da portare fuori il bidone della spazzatura, lo sai che pesa e io non ce la faccio." E lui: "Ti capisco cara, so come ti senti perchè ti voglio bene." Ma il bidone rimane lì. Può funzionare la prima volta, ma poi?

    RispondiElimina
  10. Per anni ho vissuto la "verità" essendoci nato dentro
    Ovviamente ero un muezzin TDG fino a 30 anni ho sempre preso tutto per oro colato..
    Ricordo quando a 13 anni studiavo benissimo i fatti quotidiani alla luce di libri interpretativi come il libro RIVELAZIONE il culmine è vicino degli anni 80.... noi bambini/ragazzini intorno ai 15 anni lo studiavamo come fosse ovviamente oro colato
    Tutto scritto come se fosse "EVIDENTE"
    Adesso lo trovate ancora sul sito jw.org, ma non c'è in formato PDF... ma in formato che difficilmente utilizzerebbe chiunque .. formato JWPUB
    a dimostrazione che anche loro si vergognano delle castronerie che scrissero ai tempi.
    Peccato che alcuni hanno impostato la loro vita (proprio nel momento più fragile 15/20 anni) ovviamente pompati dai vari sorveglianti (che poi ho rivisto anche ventanni dopo, chi trombato, chi inciccionito e molto preso dai problemi terreni come pensione e casa, e chi invece che è cmq riuscito a raggranellare contribuzioni e grazie ai lasciti familiari avrebbe avuto una consolante pensione dorata)
    Quindi avviso tutti i giovani di lasciare perdere le farneticazioni profetiche di questi cialtroni.
    Persino Gesu disse in quanto al giorno e all'ora !
    E invece tra i Testimoni di Geova soprattutto tra gli anni 70 fino al 2000 si giocava al toto fine del mondo !! E questi erano i dirigenti avveduti, le vergini sagge... che peròò col senno di poi si sono rivelate stolte.
    Quanti tra di loro oggi elemosinano aiuto economico perchè la società fregandosene bellamente li ha parcheggiati in una terra di nessuno perchè ormai fuori moda!

    State lontano da certi esegeti.
    Piuttosto concentriamoci sulle cose più sensate, che anche nel mondo laico sono considerate valori, cioè accettazione, comprensione, inclusione, aiutare il prossimo

    Grazzani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella del libro Rivelazione è stata probabilmente la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Questa gente quà così dall'oggi al domani ha richiesto di distruggere le copie cartacee perchè tutto il libro aveva una base interpretativa completamente sbagliata. Quella stessa gente ha preteso che milioni di persone usassero come materiale di studio per non so quante volte non lo ricordo più ma almento 4 volte è stato utilizzato come materiale per lo studio di libro. Milioni di persone che per MESI anzi ANNI costrette a studiare un libro che racconta un sacco di panzane e che è finito con un speravo fosse amore e invece non era nemmeno un calesse. E poi dopo nelle pubblicazioni compaio fra i fessi che credevano a queste panzane...

      Elimina
    2. come era la comunicazione ai corpi degli anziani di disfarsi di tutte le vecchie pubblicazioni? me la ricordo vagamente....

      Elimina
    3. Ma allora perché il libro di Rivelazione non è stato eliminato pure nel WT Library?

      Elimina
    4. La comunicazione riguardava unicamente la letteratura in deposito in congregazione, rovinata o vecchia, e poteva essere buttata o data ai fratelli per la loro biblioteca personale.

      Elimina
    5. Lo vedi che comunque cercano di nasconderla... se vai sul sito tutte le pubblicazioni sono scaricabili in vari formati, normalmente almeno 7 :
      5 formati gradici tra cui il pdf... , un formato MP3, e un link per inoltro.
      Mentre se cercate la pubblicazione sul web... esiste solo il formato Jwpub !

      Capite subito che non potevano cancellarlo direttamente... ma cmq lo hanno reso inutilizzabile (chi usa il formato jwpub ? pochini rispetto ad un pdf)

      Elimina
    6. Ma guarda neutrino il formato pdf molto diffuso e come una fotografia del formato cartaceo, quindi di che modiche parli! I cambiamenti dittrinali (e strafalcioni vari) sono ancora chiaramente leggibili, e nella versione di Wt-library in inglese si trovano pubblicazioni ancora più vecchie di quelle in italiano!

      Elimina
    7. @Tommaso "o ancora chiaramente leggibili, e nella versione di Wt-library" esatto che però è un formato che non legge nessuno se non sei un indottrinato TDG con l'app nel tablet / telefono ..
      Facci caso è morta e sepolta da anni..
      Poichè però Il CD deve dare l'impressione che Geova abita la Bethel in USA, ogni tanto fanno vedere che hanno la chiamata celeste con una nuova illuminata pubblicazione.
      Vedi quella nuova che stiamo studiando, in teoria, ma sinceramente la mia impressione visto il bassissimo livello di partecipazione che è ridotto agli anziani e famigliari stretti e qualche pionierino solito noto ... il resto delle persone che partecipa passivamente, non ci ha capito nulla nella migliore delle ipotesi, mentre molti altri ormai fingono di ascoltare, ma giusto per non perdere l'accesso alle attività sociali della congregazione (che con il covid ovviamente sono ridotte al lumicino)
      La mia sensazione è che i nominati e i pochi pionieri attivi ormai siano l'unico motivo per cui ci si riunisce ancora.
      Se le riunioni fossero anonime, penso che il 70% dei collegati sparirebbe.
      Ma avete una idea di quanti si collegano mentre si guardano la Televisione ? o fanno qualsiasi altra cosa.
      E sono tutti entusiasti, perchè il Covid, in verità li ha liberati dalla presenza.
      Ci sono i soliti anziani rinco che minacciano velatamente che saranno puniti coloro che non si "affacciano" al video in modo da essere visti, e questo dimostra il livello di disperazione.
      Se uno arriva a dire che siccome non sei collegato in chiara, "renderai conto a Dio"... capisci che non hanno alcun potere
      Poveretti

      Elimina
  11. Comunque utilizzano metodi per rendere difficile trovarle e scovarle, le pubblicazioni scomode.
    Come per esempio i rapporti mondiali dell'annuario. Anni fa addirittura era oggetto dello studio di guardia o sbaglio? Adesso il report annuale non solo la versione facilmente leggibile e semplificata, e l'altra dove la si va a cercare? Caratteri minuscoli x scoraggiare la lettura ...
    Io ricordo il rapporto mensile sul KM ..., fino a quando erano dati positivi rimase li, poi fu tolto di mezzo, quando le medie erano oggetto di paragone, con i fratelli svizzeri, francesi o tedeschi se non inglesi.
    Quando i dati non fanno comodo, ma devono comunicarli, li piazzano chissà dove e comunque difficili da leggere e capire.

    RispondiElimina
  12. per carità ma basta con i rapporti che sembra di fare la busta paga !!!

    E' lo strumento di controllo principe... che in realtà non controlla nulla, perchè è una autodenuncia e di solito finiscono quindi sotto inchiesta i poveri onesti che non si azzardano a segnare più del dovuto
    Mentre ci sono una marea di persone che passano giorni a fare chiacchiere su zoom o a passeggiare per parchi (in passato si poteva) senza casualmente trovare mai qualcuno abbordabile
    E questi sono spesso i pionieri.

    Che cosa ridicola vermante.

    Poi l'evidenza che sia uno strumento di controllo è proprio nel fatto che i rapporti sono scomparsi.

    Ma quando viene il sorvegliante molto spesso, te lo dice apertamente, vi faccio i complimenti perchè la media di ore per proclamatore è tot, ci sono tot pionieri, tot studi per proclamatore, cioè una statistica degna di un manager aziendale ma cos'è !ma dai !

    RispondiElimina
  13. Che il calderone dei rapporti generali fosse una farsa era più che evidente. Quel che è peggio, è che tutto l'andazzo aveva, purtroppo, reso (anche) la predicazione una sorta di farsa. Eravamo e siamo pieni di pioniere perennemente già accoppiate con mamme, sorelline e amichette del cuore, già prenotate per mesi in avanti, con le quali altre sorelle non potrebbero mai uscire in servizio, manco prendendo il numero, come dal dottore. Ma se nessuno/a può mai prendere appuntamento con te, di che beneficio saresti alla congregazione, se esci sempre solo con le stesse persone? Chi incoraggi? Visite e studi pluriennali, totalmente infruttuosi, in zone raggiungibili solo in elicottero o con funivia, dove si trascorrono mezze giornate e pomeriggi interi in caffè e chiacchiere, con la "scusa" dello studio. Studio che va avanti dalle guerre puniche... Personaggi maschili e femminili che girano oziosi in auto, con tappe nei vari bar, ecc. ecc., esperti più sui cornetti ed i cappuccini che sulle Sacra Bibbia. A tutto questo diamo una veste ufficiale di 'sacro' servizio. Che, non solo, non è sacro, ma non è manco un servizio, poiché è una mera perdita di tempo per aggiungere ore (gonfiate) su un rapporto privo di senso e valore pratico. I risultati? Crescita pari allo zero nelle congregazioni, se per non qualche raro caso umano, coltivato attraverso effimero " love bombing", qua e la e qualche figlio o figlioccio riluttante.... Senza parlare di tanti cipressi impalati, sbadiglianti, accanto agli espositori, più interessati a whatsapp che al sacro servizio... che, teoricamente, dovrebbero rendere avvicinevole ed amichevole la loro presenza lì, ma evidentemente sono presi da altro... O anche le coppiette coniugali 'indissolubili' che, in comitiva, si presentano fisse con la frasetta preconfezionata: "esco con mia moglie / esco con mio marito" e spariscono, in auto, per ricomparire miracolosamente nel centro commerciale. D'altra parte, ...ciò di Dio ha aggiogato insieme, l'uomo non lo separi....E noi tutto questo lo mettiamo insieme, lo sommiamo, ne facciamo stime e lo rendicontiamo? A pro di che?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo
      Tutta la predicazione o il servizio così impostato è veramente meschino e ipocrita.
      Ho sempre considerato il rapporto mensile un'imposizione e un'invenzione WT, priva di qualsiasi riferimento strutturale a sostegno.

      Lo scopo è ovviamente solo quello di controllo, nient'altro.

      Così che la spiritualità si misura in numero di ore, numero di pubblicazioni, visite ecc...più i numeri sono alti più sei bravo.
      Ridicolo.

      Elimina
    2. Mi domando: ma quando i fratelli e le sorelle (nell'organizzazione) prenderanno coscienza di ciò (predicazione/rapportino) che è evidente e lampante al 100%? se non lo fanno è perchè sono completamente e totalmente senza cervello non atti all'uso delle facoltà cognitive!
      In una fede religiosa questo modo di comportarsi e di agire è puro FANATISMO.
      I Farisei al tempo di Gesù con le loro regole e precetti erano quisquilie dinnanzi alle regole e precetti (umani) dei TdG attuali.
      Il ricatto dell'ostracismo e l'essere vituperati della dignità personale se disassociati, fa si che esistano e convivano tra i TdG fedeli FANATICI unici di un FANATISMO collettivo generalizzante che non lascia vedere la realtà delle cose e si accetta anche l'errore e le aberrazioni propugnate dai CD.

      Elimina
    3. @Strato INSIDIOSO
      Posso chiederti perché hai copiato il mio commento (sui rapporti e la predicazione) postato su PC, incollandolo qui a tuo nome?

      Elimina
    4. @Voice non sapevo del plagio. Vuoi che cancello il commento di strato insidioso?

      Elimina
    5. @Barnaba
      E' un commento che avevo inserito in una discussione parecchio tempo fa, su PC appunto.
      Ero curioso del perché l'abbia copiato ed incollato a suo nome, anziché dire la sua opinione esprimendosi con parole proprie.
      Non saprei, è la prima volta che subisco un "plagio".
      Se penso che è successo pure ad Albano, con Michael Jackson....

      Elimina
    6. Probabilmente era attinente e ben argomentato anche per questa discussione, Magari suggerisco a @strato insidioso di riportare eventuali commenti non suoi virgolettati e con la fonte di riferimento.
      Oppure, cosa anche migliore esprimendo il concetto con parole proprie.
      Grazie per la collaborazione.

      Elimina
    7. Caspita che caratterini che avete! Che addirittura si reclama la proprietà! Ai prossimi commenti mettici "si diffida x qualsiasi copia incolla dei miei commenti"!
      Dormi meglio, anzi vista l'ora magna tranquillo Voice.

      Elimina
    8. @Navigatore non mi pare che si sia innescata una polemica. Voice ha semplicemente fatto una domanda lecita. Spero che il caso sia sufficientemente chiarito da non avere altri problemi.
      Da qualche tempo mi pare di notare una serie di nuovi nik nei commenti. Alcuni vengono da altri blog, ma tra questi credo ci sia qualcuno che cambia continuamente nik. Questo crea un po di confusione. Se così fosse lo esorto a scegliersi un unico nik e usare sempre lo stesso.
      Grazie.

      Elimina
    9. @navigatore
      Nessun problema, caro.
      Mi ha incuriosito ritrovare un mio commento, di anni fa, copiato interamente parola per parola, postato con un altro nick, da me sconosciuto. Non ho nessun problema se uno o alcuni miei pensieri siano condivisi da altri, anzi, è solo atipico che vengano copiati ed incollati a proprio 'nome', anziché espressi con le proprie idee.

      Elimina
  14. I rapporti del servizio di campo andrebbero eliminati. Non c'è alcun sostegno al riguardo, anzi ve ne sono molti contrari tipo "non far sapere alla tua mano destra quello che fa la sinistra". Inoltre i rapporti hanno deformato la veduta dei fratelli e creato una marea di regole stile farisaico. Ad esempio molti iniziano a casa mandando un messaggio, facendo una telefonata, o finivano compilando quella che era una nota a casa propria. Attento che se ti fermi a bere un caffè mentra sei in servizio a 10° sotto zero non puoi segnare il tempo! Oppure durante la visita del CO nella valutazione di eventuali raccomandazioni "NO" non può essere nominato perché fa solo 7 ore di servizio mentra la media della congregazione è 8! "NO" non può essere raccomandato perchè fa solo 4 visite ulteriori! Le ho sempre considerate cose stupide e le considero tuttora stupide!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questo tua indicazione da chiaramente sostegno ad un sospetto che avevo da tempo.
      Conosco un fratello che per tantissimo tempo si è sbattuto ogni volta che gli è stato chiesto aiuto, capace, intraprendente, oberato di mille impegni anche sul lavoro.
      Però però, la moglie non è pioniera, i due hanno anche fatto figli (addirittura plurale), e il padre cmq lavora parecchio e ha una media discreta ma non proprio eclatante.
      Però ripeto, sempre molto onesto nel suo modo di fare servizio, spesso mi diceva segno meno di quello che faccio, perchè non posso stare a fare un bilancio giornaliero tutte le volte.
      Personalmente lo ho sempre trovato generoso e incoraggiante.
      Ebbene CHIUNQUE altro che fosse O PIONIERE, O FIGLIO di ANZIANO, O amico del solito potentato, CHIUNQUE (soprattutto se almeno uno dei due nella coppia era pioniere) è stato nominato.
      Peccato però che poi di questi portenti di spiritualità almeno il 30% si è rivelato una scellerata scelta visto che entro 24 sono stati rimossi e ripresi per vari motivi.
      A me più che la guida dello spirito santo sembra che la WT proceda come in tutte le altre organizzazioni, cioè cerca dei meritevoli, però va a tastoni, e prova e la congregazione si forma più per SELEZIONE NATURALE che altro.
      Da quel che mi dice il fratello mai nominato sopra, la prima volta che ha fatto un paio di domande riguardo i suoi requisiti è stato bastonato per delle quisquilie incredibili, a dimostrazione che c'era già pronto il posto per qualcun altro.
      Queste persone non mi sorprendo se poi si stufano e cominciano una carriera diversa, fregandosene di chi li addita avidi falliti spirituali.
      Quello che mi duole è che purtroppo nella verità non sempre ma molto spesso, la nomina si basa su opinioni che sono legate all'apparenza, le ore, quante volte commento, se appunto c'è il pionierino in famiglia.
      Ho però piacere in una cosa, come sempre il tempo dimostra di che pasta siamo fatti.
      Però è evidente che la forma ormai è più della sostanza in molti ambienti.
      Gia quando alle assemblee annunciano l'oratore con una serie di titoli, e di fatti, come a dire guarda questo che cosa non è

      Elimina
    2. @Voice, a dimostrazione di quanto scrivi ... plagio del commento ... dicci dove possiamo trovare l'originale...
      Se no resta solo la tua parola contro la sua, capisci cosa intendo certmante perchè sei uno dei più in gamba che conosco su questi forum

      Elimina
    3. @Altan
      Caro Altan, se non fossero state mie affermazioni, (che tra l'altro ricordo molto bene) non mi sarebbe venuto in mente di precisarlo qui. Non mi interessa neppure alimentare - come giustamente ha osservato Barnaba - una polemica sterile, che interesserebbe a nessuno.
      La mia domanda, posta per mera curiosità, era rivolta direttamente a chi ha copiato interamente il mio commento su un altro blog , ripostandolo a proprio nome.
      Comunque sia, per tua info, il mio commento è contenuto in questo link : P.C. 28/12/2020 ore 15:09

      http://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2020/12/rapporto-mondiale-2020.html?showComment=1609164552266#c5660698558453577160

      Elimina
    4. grazie Voice, in verità il tuo commento me lo ricordavo... era per farti dimostrare all'intervenuto sopra che è effettivamente stato copiato...
      Grazie
      Nessuna polemica, anche perchè sui commenti non c'è un copyright però è vero non è bello che uno si comporti in questo modo.
      Meglio usare le proprie facoltà mentali e proporre il propprio pensiero esprimendolo a parole nostre.

      Elimina
  15. Caro Anonimo i rapporti di servizio servono alla WTS e CD ,per stabilire il grado di spiritualità, dì ogni nazione,a sua volta dì ogni congregazione e di conseguenza di ogni singolo proclamatore , degli irregolari, e degli inattivi in altre parole il rapporto è una radiografia della salute dì ogni adepto della WTS e CD.e con il terrore di non essere considerati Capri ed essere distrutti in questa (come viene fatto credere) imminente grande tribolazione con la distruzione di questo mondo... negli anni sessanta, fino al 1975 chi faceva meno di 10 ore di servizio al mese era considerato irregolare,e quindi era in una condizione precaria per la loro salvezza, perché se avrebbero contributo, perché non avevamo portato il messaggio di salvezza a qualcuno,se veniva ucciso nell'imminente guerra di Armageddon anche noi saremo morti con lui Ezechiele 3 dal versetto 17 in poi.anche io non vedo perché si dovrebbe fare un rapporto di servizio,ma la WTS e CD non La Pensa così e terrorizzerà sempre più i loro adepti specialmente man mano che si avvicina sempre più la nuova data fatidica della fine del mondo entro l'anno 2034 . torre di guardia del 15 dicembre del 2003.

    RispondiElimina
  16. Attenzione allo studio "Pentitevi che dovete morire!"
    Che senso ha uno studio intero su come gli anziani possono discernere il pentimento, che per i non addetti ai lavori, non ha alcuna rilevanza ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che senso ha, @Giulio? unicamente quello di far aumentare i sensi di colpa tra la fratellanza! specie quelli che già hanno una labile psiche, e sono moltissimi tra i TdG.
      Piuttosto si pentissero loro (il CD) dinnanzi a Geova e hai fratelli per le troppe "profezie" (baggianate scritte) tutte mancate che hanno preso solo in giro la fratellanza mondiale.

      Elimina
    2. Esatto @Pasquino, generare continui sensi di colpa porta gli adepti a dover espiare. E' sempre stato così per le religioni, le classi sacerdotali sono vissute a sbafo non lavorando la terra, dato che è bassa, facendosi portare le offerte per le espiazioni delle colpe indotte. Anche per un banale litigio tra gli israeliti, dovevano portare l'offerta al capo dei Leviti come è scritto in Levitico.

      Elimina
  17. A proposito dell'articolo di domenica sul pentimento ....ma tutte quelle mogli di nominati che slavoricchiano in nero da decine di anni, considerando che è un peccato vero e proprio (si truffa lo stato e si da una pessima testimonianza) come faranno a dimostrare che sono veramente pentite se le beccano ?

    RispondiElimina
  18. Caro @Giulio... meditiamo un pò, ragionando sulla vexata quaestio “disassociazione” SI/NO:

    W Ottobre 2021 - articolo di studio 40, § 17:

    "17 Supponiamo che un fratello continui a commettere adulterio per diversi anni. Invece di chiedere aiuto, nasconde la sua condotta immorale alla moglie, agli amici e agli anziani. A un certo punto però viene scoperto. Di fronte alle prove del suo peccato ammette di aver sbagliato e sembra perfino molto dispiaciuto. Ma questo dimostra che è pentito? No. Per gli anziani che trattano un caso del genere di certo non sarà sufficiente vedere che la persona è dispiaciuta...”

    INVERTIAMO GLI ADDENTI PER VEDERE SE IL RISULTATO CAMBIA OPPURE RIMANE LO STESSO.

    Domandiamo ai docenti teologi della WT, precursori delle orme del Cristo a Warwick:

    >>> Supponiamo che un fratello continui a commettere adulterio per diversi anni. Invece di chiedere aiuto, nasconde la sua condotta immorale alla moglie, agli amici e agli anziani. A un certo punto CAPISCE L'ERRORE E CONFESSA SPONTANEMANTE AGLI ANZIANI. Di fronte alle prove del suo peccato ammette di aver sbagliato ed E' profondamente pentito e molto dispiaciuto. ORA questo (suo stato) dimostra che è pentito? <<<

    A QUESTO PUNTO GRADIREMMO AVERE UNA RISPOSTA DAI MAXIMI DOCENTI TEOLOGICI DELL'ORGANIZZAZIONE .... chissà cosa affermeranno questi eruditi della Sacra Bibbia, profondi conoscitori del Cap. 15 di Luca, esempi di vita cristiana per noi peccatori.

    UN CONSIGLIO A QUESTI “SIGNORI DELLA NOSTRA FEDE”

    Ma perché continuate a scrivere articoli di studio come il n. 40? ci avete preso come degli inetti imbecilli? continuate a prendere in giro i fratelli?

    Vi dovreste solo vergognare! a scrivere e a far studiare ai fratelli articoli di questa falsa spiritualità.

    Vergognatevi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avrei un altro quesito: un associazione gestita esclusivamente da fratelli, si trasforma in ONG, e si accredita presso l'ONU. Rimane in questa condizione per 10 anni circa. Qualcuno lo viene a sapere e denuncia la cosa. Per tutta risposta, i fratelli, cancellano il loro accreditamento, negano lo status di ONG, e si giustificano, dichiarando che era servita esclusivamente per accedere alla biblioteca (cosa tra l'altro non vera). A chi gli chiede spiegazioni, riceve minacce esplicite. Ci sono i presupposti per formare un comitato giudiziario?
      I fratelli in questione, hanno mostrato di riconoscere i loro errori, o hanno cambiato la loro condizione solo perché scoperti? I comitati giudiziari, si formano solo per i fratelli da un certo livello in giù? Qualcuno è esente da giudizio? Grazie per le risposte
      Dante

      Elimina
    2. Ha ha ha Dante, si dovrebbe incaricare due anziani di indagare sui fatti, se risultassero veri si dovrebbe procedere con un comitato giudiziario.

      Elimina

Grazie per il commento.