Salve ragazzi e ragazze, un abbraccio sentito a tutti. Non posso negarvi il periodo positivo che sto vivendo, capisco che questo potrebbe rendere triste l'acerrimo nemico ma tant'è che se ne faccia una ragione. Vi dico questo non per vanteria ma semplicemente perché voglio sottolineare il diritto ad essere felici anche in questa vita e non meno importante il diritto di ognuno di noi ad avere la capacità di riconoscersi in quello che sta facendo e di arrivare anche a compiacersi per la vita che sta vivendo.
Contrariamente allo spirito ossessivo teocratico che invece è volto alla totale negazione della felicità che anziché considerarla un bene bene che proviene da Dio l'ha fatta diventare demoniaca facendo vergognare le persone del proprio stato. Ovviamente la felicità e comunque la sensazione di piacere non sono fini a se stessi così come il sistema ci vuole far credere. Anche questa teocrazia ci vuole far credere, buttandoci sul groppone tutte le ansietà depressive di questo sistema. Per essere felici o per avere successo bisogna operare in qualche modo e per farlo lo vedremo tra poco con qualche esempio.
Questa teocrazia ha pesantemente condizionato la fede dei fratelli facendo credere loro, che fosse possibile un mondo diverso come quello, ad esempio, di pensare che poteva garantire un posto a tutti. La Betel è diventata l'emblema di questo tranello ideologico nel quale tanti sono caduti. Il regno che era prossimo latitava e così ci si è accorti ben presto che le figure più importanti che avrebbero dovuto perseguire gli interessi del regno, invece operavano guidate più da dadi decisionali che non da una vera guida spirituale.
Gli effetti nefasti per questo approccio stocastico non tardarono ad arrivare. Ma guardate riflettiamo un attimo su questa semplice considerazione. Facciamo un ipotesi fantasiosa di prendere tutti i fratelli della Betel compreso il CdF (anche quello precedente) e per un attimo ci mettiamo li a discutere singolarmente con ognuno di loro sulle attività teocratiche. Ci accorgeremo che come per miracolo presi singolarmente tutti i fratelli avranno espressioni di estrema ragionevolezza comprensione e spirito empatico.
Quindi come mai questo spirito poi in generale non traspare? Perchè la somma di tutti questi pensieri positivi diventa invece negativa? Perchè i risultati che si sono ottenuti se non sono l'esatto contrario nemmeno si avvicinano? Quando si arriva a immaginare che è possibile punire un fratello della Betel qualsiasi cosa abbia fatto, imponendogli di servire in congregazioni lontane vuol dire solo una cosa: in Betel sono consapevoli del fallimento teocratico di questa organizzazione.
Questa teocrazia così, non può funzionare bisogna solo imparare a farsene una ragione tutto quà. Queste cose fantasiose come il controllo ossessivo dell'opera sulla fratellanza ha dell'incredibile che sono poi il motivo vero di questo fallimento. Ricordo ancora anziani bruciati che chiamavano il quindici del mese tutti i fratelli dello studio di libro per accertarsi che avessero fatto rapporto. Questo però non perché avessero a cuore gli interessi spirituali dei fratelli, erano semplicemente preoccupati che ci fosse qualche nominativo irregolare nello studio, che in qualche modo macchiasse la fedina penale. La loro ipocrisia era ben evidente nella ricerca dell'incarico prestigioso all'interno della circoscrizione. Questa natura dell'organizzazione non può essere diversa qualsiasi sia il livello di appartenenza, perchè stupirsi che in Betel ragionino diversamente?
Questa macchina di divulgazione biblica girava fuori giri con il cambio in folle. La gioiosa macchina teocratica è da anni completamente ferma con il motore a mille che brucia risorse e fratelli.
Le soluzioni?
Adesso per una volta cercheremo di essere propositivi. Non lo facciamo spesso perchè non è lo scopo del blog, dare indicazioni una guida dovrebbe esse il risultato di una maturazione che dovete trovare voi singolarmente non di qua dallo schermo ma esattamente di la dove siete adesso. Detto questo di tanto in tanto però ci possiamo permettere questo lusso con piccoli spunti moralizzatrici che hanno l'intento di creare in voi qualcosa di positivo dove far attecchire idee e pensieri che ci aiutano a comprendere il nostro presente.
Cosa fare quindi quando riconosciamo come la stessa Betel fa che le alternative a questa teocrazia non ci sono?
Sostanzialmente la scelta a questa situazione è dicotomica e si suddivide in due parti che si riassumono: o staccare la spina, o imparare a conviverci. Si lo so sono un po' brutale ma alla fine di questo stiamo parlando.
A tutti i fratelli che hanno vissuto illudendosi di essere protagonisti in questa opera da Dio e che hanno provato sulla propria pelle i disastrosi effetti di questa teocrazia c'è la possibilità per sentirsi vicini a Dio e alla sua opera? Io sono convinto di si. Ci sono tanti approcci motivazionali che possono essere fatti propri. Ho trovato in un sito di categoria un interessante visione alternativa al successo nella nostra vita, che questa teocrazia non è proprio in grado di gestire e capire e che vorrei condividere con voi.
L'idea base in realtà l'abbiamo sentita più volte dal podio ed è quella del decluttering che è il termine tecnico di far spazio in modo da rendere il nostro luogo più confortevole e funzionale affrontando tutto ciò che ci appesantisce la vita. Purtroppo però specialmente per chi ha vissuto in Betel questi principi non vengono applicati e così le magagne si preferisce sempre metterli sotto il tappeto che non affrontarle. In altri casi significa trovare il modo di tagliare la te... di buttare via la scatola e così si risolve la questione senza ulteriori intoppi. Per questi motivi la conseguenza di questi comportamenti in Betel ma in generale in tutte le congregazioni invale l'idea che i problemi esistono solo se si dichiarano.
Ma fare spazio significa imparare a gestire un'aspetto importante che per molti è un ostacolo mentale insormontabile. La rinuncia. Per fare spazio nella nostra vita e ottenere il successo che Dio richiede bisogna imparare a rinunciare e questo è un aspetto molto più complicato di quello che sembra. Abbiamo interessanti esempi biblici a riguardo che hanno fatto rinunce anche molto grandi come ad esempio Abraamo che lascio scegliere al nipote Lot la zona più fertile che era la valle del Giordano. Oppure Gionatan che rinunciò alle legittime ambizioni al trono e appoggiò senza riserva l'unto da Geova Davide. Anche noi per avere successo possiamo coltivare l'arte della rinuncia.
Ad esempio possiamo rinunciare a questa folle mentalità teocratica di vivere alla giornata imparando a fissare obiettivi a lungo termine. Ho utilizzato il verbo "imparare" perchè non si deve dare per scontato che siamo in grado di farlo. Bisogna prima imparare a fissare gli obiettivi e poi bisogna perseguire la via per raggiungerli. Invece questa teocrazia ci ha insegnato l'arte dell'arrendevolezza dell'apatia e dell'inedia spirituale. Di guardare il rapportino e pensare che questo è tutto quello che Geova Dio vuole da noi! Pensate a Geova Dio come ci ha insegnato ad avere obbiettivi a lungo termine. Non è lui che ha disegnato l'obiettivo più a lungo termine di tutta l'umanità? Non è lui il Dio del proposito? Perchè quindi bisogna vivere alla giornata quando Geova Dio non lo ha mai fatto?
Possiamo rinunciare al mugugno e all'idea di essere falliti perchè qualcuno o qualcosa ci ha privato delle nostre libertà. Il diritto ad essere felici ha un effetto positivo che si riflette anche sulle persone che stanno intorno a noi che di li a poco le vedrete felici anche loro. Impariamo dai Salmi che esprimono la gioia di essere vivi e di servire Geova e non questa organizzazione strampalata con questa teocrazia che vive di fiction in cantina.
100 Urlate in trionfo a Geova, genti di tutta la terra.+
2 Servite Geova con gioia.+
Entrate al suo cospetto con gioiose grida.
3 Riconoscete che Geova è Dio.+
È lui che ci ha fatto, e noi siamo suoi.*+
Noi siamo il suo popolo e le pecore del suo pascolo.+
4 Varcate le sue porte con ringraziamenti,+
entrate nei suoi cortili con lodi.+
Rendetegli grazie, lodate il suo nome,+
5 perché Geova è buono;+
il suo amore leale dura per sempre,
e la sua fedeltà di generazione in generazione.+
Possiamo sicuramente rinunciare alle scuse. Passiamo la vita dando la colpa a questo o a quella situazione. Anche voi siete come quelli che giocano a carte danno sempre la colpa alle carte? Ma davvero? Anche qui la teocrazia non ci aiuta perchè da sempre ha favorito il narcisismo dei fratelli perfettini che ben presto hanno imparato a dare la colpa a questo o a quel fratello in particolare certi presunti Sorveglioni che fanno rima... non ricordo più. Per carità se siete sorveglianti davvero, non fate i permalosi sapete bene di cosa sto parlando. Vi faccio un esempio forte: se in una congregazione si consuma un atto di pedofilia c'è una responsabilità oggettiva dell'evento che vede implicate le persone coinvolte ma questo non rende meno importante la resposabilità morale di tutta la congregazione anche dei Sorveglianti. Facciamola finita con la ricerca dei capri espiatori e impariamo dalla citta di Ninive cingendoci di sacco tutti! Nessuno escluso. Basta con le scuse impariamo a prenderci anche noi le nostre responsabilità visto che questa teocrazia non riesce a farlo. Ricordate Adamo ed Eva e le loro fallimentari scuse.
Un altra rinuncia davvero importante è quella delle certezze. Bisogna demolire questa idea narcisista di essere i più belli i più perfetti i migliori di tutti. Anche di recente si ripete il refrain della migliore organizzazione imperfetta di questa terra, ma basta non se ne può più. Rinunciare alla certezza che ci sia bisogno di una organizzazione che si dichiari benedetta da Dio e che le persone la considerino il canale santo con il quale saremo salvati è un primo passo verso il successo spirituale. Invece adesso andiamo avanti con l'arroganza la supponenza di essere già arrivati, guardate ad esempio come è stato gestito il Covid e come ad esempio l'organizzazione non è stata in grado di evitare che 20000 fratelli morissero per il contagio. Cos'altro vi vuole per capire che questa organizzazione non serve a nulla?
Ci sono altre rinunce che possiamo attuare? Certo che si sono tante. Quelle che abbiamo visto sono solo un esempio la chiave e trovare le nostre e sono quelle che ci permetteranno di ottenere successo accettati da Dio. Per farlo abbiamo l'ausilio della sua parola a cui in questo caso non dobbiamo rinunciare, possiamo fare affidamento con il giusto spirito e vedrete anche l'intendimento delle scritture diverrà chiaro contrariamente a quello che sta accadendo ora.
un saluto a tutti e un abbraccio sentito... ben inteso però non come quelli che vi dicono che vi vogliono bene perchè è scritto sul gobbo.
Non é questo il posto idoneo per questi messaggi, comunque approfitto per l’ultimo saluto al fratello Cialini.
RispondiEliminaIl fratello Cialini , Oggi alle 18 ci sará il suo funerale aveva 94 anni. . era un pezzo da novanta della WTS in Italia , Ee uno dei primi che ho conosciuto negli anni Sessanta. Riguardo a rinunce é stato esemplare , sempre ospite dei fratelli , e desiderava di non essere privilegiato , é stato anche dentro la Bethel , ma guarda caso é dovuto andare via. e fare il pioniere , fino alla pandemia , del covid 19 poi si é trasferito , ed é morto . , Anche lui come gli altri di quel tempo hanno fatto rinunce aspettando la fine del 1975 e il paradiso subito dopo. anche Cialini con la sua verve e carisma straordinario , faceva credere che la fine era veramente dietro l'angolo,Mia moglie ricordando quei tempi , ieri mi ha ricordato che ha trascurato in continuazione i figli , per predicare la fine del mondo che non é mai venuta. e questa rinuncia al benessere e all'amore per i figli, e un dolore che mi porto appresso, cosa che i CO e sorveglianti di distretto e beteliti raramente conoscono. Rinuncia Di Abramo. Sposa la sorella figlia di suo padre ma di diversa mamma. carestia va in Egitto dice a Sara di dire che era sua sorella , il faraone la fa venire a corte per prendersela in moglie , in quel frangente Sara era come se fosse giá moglie del faraone mancava solo luff'icialitá delle nozze ,non avvenute solo perché prima di fare le nozze dovevano passare diversi giorni, e forse Sara dice che era sposata Con Abramo , altrimenti Sara sarebbe diventata moglie del faraone. e il Faraone va su tutte le furie e caccia sia Abramo che Sara. Che comportamento esemplare di Abramo. le rinunce per la fine imminente non servono a nulla , la vita va vissuta ora , senza rinunce , e chiaro senza una vita spericolata .A proposito quando fu scritto il libro di genesi non a quando si riferisce ma quando fu scritto?
RispondiEliminaTi fanno credere che non puoi vivere senza questa organizzazione, in giro sento poi di qualcuno affermare che da quando sono chiuse le sale sono tornati a respirare e a vivere, meditate gente meditate, diceva arbore. Andrea
RispondiEliminaMi ci rivedo ampiamente in questo post! complimenti Capitan Kirk hai affrontato un problema che è sempre attuale nelle Betel anche se non si ha il coraggio di parlarne.
RispondiEliminaGrazie per questi notevoli articoli.
Sono contento di avervi conosciuti (kirk & B), certo avete stravolto la mia coscienza , ma aperto orizzonti nuovi fino a qualche tempo fa impensabili.
RispondiEliminaMa uno le rinunce le potrebbe pure fare, se si sapesse però veramente il tempo esatto del giorno del giudizio.
RispondiEliminaSiccome come già abbondantemente commentato da più parti il giorno e l'ora nessuno lo sa, non è possibile condizionare la vita di intere generazioni sulla presunta possibilità della venuta di Cristo a stretto giro.
Diciamo esattamente le cose come stanno: questa organizzazione ha fatto molti errori, il più grave dei quali secondo me, è quello di far passare il messaggio che essa stessa è il vero e unico canale che fa da tramite o intermediario tra l'umanità e Dio stesso.
Una volta fatto passare e instillato questo concetto, tutto il resto viene da se, tu crederai ciecamente a tutto quello che ti verrà detto e ordinato di fare.
Non è possibile fare per tutta la vita rinunce e sacrifici, non è eticamente e umanamente possibile.
Per cui tutti i discorsi fatti dagli inizi del novecento fino ai giorni nostri, nelle innumerevoli assemblee tenute nel corso degli anni, protesi a convincere la gente a rinunciare a vivere, tralasciando studi, amicizie, parenti situazioni lavorativi appaganti ecc... per mettersi a fare i pionieri o peggio andare alla betel, si sono rivelati enormi bugie, senza considerare le tonnellate di letteratura e i tanti scritti a supporto, anch'essi diventati tutti inutili...oggi solo carta da macero, nemmeno degni di essere messi in qualche biblioteca in virtù appunto delle scemenze in essi contenuti.
Può darsi che qualcuno cominci ad accorgersi che questa organizzazione ha parecchie falle e buchi, intanto però gli anni spesi sono passati, e questi non tornano più indietro.
Speriamo che Dio tenga conto della nostra buona fede dimostrata e del nostro buon intendo e abbia per noi misericordia, Lui legge i cuori e questo ci lascia ben sperare!
QUANTA CO2 è STATA PRODOTTA CON TUTTA LE LETTERATURA BIDONE DAL 1870 AD OGGI ?
RispondiEliminaL'unico a poter rispondere alla tua domanda ecologista è "gatto di Schrödinger" se ne ha voglia sai come sono i gatti!
EliminaInoltre, tanto per...: Quante foreste sono andate distrutte per la carta usata dalla WTS? Quante tonnellate di inchiostro ha inquinato terreni e falde acquifere nel mondo, dove li ha smaltiti la WTS e con quali procedure? ancora: come si è smaltito i risultati chimici di lavorazione delle enormi tipografie WTS e dove? nelle fogne?
EliminaFarebbe tanto piacere saperlo, senza i bla, bla, bla beteliti.
Solo per la carta @Pasquino si può fare un rapido calcolo. Basandosi sugli anni in cui l'uscita delle riviste era quadrimestrale, quindi 3 volte all'anno, e una tiratura di circa 40 milioni a numero, moltiplicati per le due riviste fanno 240 milioni di copie annuali. Una rivista in media pesa 34 grammi. Il WWF ha stimato che un pino alto 15 metri di diametro medio può produrre 400 kg di carta. Risultano quindi oltre 20 mila pini all'anno solo per le due riviste. Dio rovinerà quelli che rovinano la terra.
EliminaAllora il calcolo delle emissioni di carbonio è una cosa davvero molto interessante perchè implica alcuni aspetti che se presi con coscienza modificherebbero pesantemente i comportamenti delle persone. Prendo spunto da questo sito
Eliminahttps://www.pulpandpapercanada.com/carbon-footprint-of-a-single-newspaper-equals-one-kilometre-in-a-car-1000405937/
Che praticamente sostiene una media empirica di 200 grammi di CO2 per ogni giornale. Questo però è un dato pesantemente condizianato da tantissimi fattori che ne influenzano il valore. Fra i tanti c'è da dire che anche vedere un giornale on line genera CO2 che è quella necessaria per produrre l'energia elettrica che alimenta i vostri tablet PC o smartphone. La rivista sostiene che 210 grammi di CO2 sono equivalenti ad un km con una automobile di media cilindrata che comunque non è poco e se consideriamo i milioni di copie e o comunque l'utilizzo dei cellulari e smartphone per le connessioni, be insomma mi viene da dire che il comportamento da Testimoni di geova non è proprio ecologico...
Tutto dipende dallo scopo delle attività, come scrive sopra @Dansec, se tutta sta carta fosse servita in vista di una data certa, si potrebbe accettare secondo il principio che il fine giustifica il mezzo. Ma tutto il consumo di alberi, acqua, energia elettrica per produrre riviste, a cosa è servito? A niente, non è stata salvata dalla fine neanche una persona, perchè la fine non è arrivata. Internet consuma molto non solo per l'energia dei dispositivi, ma per far funzionare tutti i server sparsi per il mondo che devono stare accesi 24/7.
EliminaUna stima sul consumo di CO2 del WEB è di 1,85 miliardi di tonnellate cubiche all'anno (fonte: la Repubblica). Cifre in aumento per servizi sempre più su Cloud, e integrazione di Intelligenza Artificiale. Bisognerebbe iniziare a eliminare il superfluo (come JW.ORG) e lasciare solo i servizi necessari che siano utili all'umanità.
Tutti libri e riviste mai firmate con nome e cognome che codardi nessuno si è mai presa la responsabilità delle fesserie che sapevano di scrivere la wts a contribuito allo sfoltimento della foresta amazzonica e all aumento dell inquinamento sul pianeta, quante carriere buttate al cesso tempo non dedicato a noi che nessuno ti ridarà indietro. Andrea
RispondiEliminaSolo per la generazione del 1914 che non doveva passare si lodavano che in tutto il mondo si stampavano solo per i numeri di torre di guardia e svegliatevi 115 milioni di copie a settimana!!!!! Dove quasi in ogni rivista si ribadiva tutto il calcolo quasi martellante per arrivate alla fatidica data!!! Pensate quanto spreco di carta e tempo per scrivere tutte cose che oggi sono andate dimenticate. Andrea
RispondiEliminaNon firmano perché loro dicono che ció che si fa lo si deve fare in segreto , per non avere nessun merito del bene fatto. Torre di guardia del febbraio 2017 :' Chi guida il popolo di Dio Oggi? ecco cosa dice la WTS e CD cosa fanno per sedersi sul trono e essere adorati come dei al posto di Dio, pur pretendendo di faro nell'anonimato. incomincia dichiarando il falso, paragrafo 7) " anche se aveva autoritá sulla congregazione del primo seccolo , il corpo direttivo riconosceva Gesú come condottiero ,e io aggiungo lo conoscevano anche come loro signore e loro Dio. e come creatore di tutte le cose. Se l'apostolo Pietro era membro del corpo direttivo e a lui Gesú disse "pasci le mie peccorelle, come mai l'apostolo Paolo si permise di rimproverare un membro del corpo direttivo? le lettere di Pietro, Paolo, Giacomo ,tito , etc. dicono che sono ispirate da Dio. quindi veritá assolute e come se Dio stesso fosse a parlare. Perché quello che scrivevano , era Dio stesso a dire loro di scrivere ció. Loro erano ispirati da Dio a scrivere il vero, non il falso . e dal momento . che secondo l'interpretazione della WTS e CD dovevano essere re e sacerdoti in cielo insieme a Cristo era Giusto che ció che scrivevano e dicevano ,fosse Dia a dirlo, perché Dio puó dire solo la veri†a , non puó prima ,dire una cosa e poi cambiare la cosa dicendo che era un chiarimento. La WTS e CD dicono che ora c'é un corpo direttivo, costituito da Dio, Prima dicevano che il corpo direttivo era semplicemente il portavoce dello schiavo fedele e discreto , cioé di tutti i componenti dei rimanenti quí sulla terra che andranno in cielo e che nel 1934 sarebbe dovuta terminare la raccolta di tali persone. , sempre secondo l'interpretazione della WTS e Cd , ora anche questo é tutto cambiato.Prima erano ispirati da Dio ora cosa scrivono ,ma prettendono di accettare ció che scrivono e dicono come fosse Dio stesso a parlare. ecco cosa scrivono . Paragrafo 12) :" Il corpo direttivo non é ispirato e nemmeno infallibile . Quindi, a volte ( io direi sempre)puó commettere degli errori in merito a questioni organizzative o dottrinali. Infatti alla voce Dottrine spiegate o chiarite " Dell'indice Watch tower contiene una lista di chiarimenti sulla nostra comprensione delle scritture a partire dal 1870. . Si 1870 Russel si dissoccia dagli avventisti ed é ispirato da Dio a reccarsi alle piramidi misurare e dalle misure trarne la conclusione che la fine del mondo sarebbe avvenuta ai primi di ottobre del 1914, fu ispirato a non far piú scrivere alla moglie articoli , divorziare da lei e perdere la causa , inventare il grano miracoloso , e poi morire su un treno nel 1916, senza vedere nessuna fine del mondo, etc etc. Poi al paragrafo 10 Dice che Geova nominó lo schiavo fedele e discretto, . Rutherford invento la parola schiavo fedele e discretto , . non la Bibbia. Tutta la letteratura con le false interpretazioni distribuite in tutto il mondo a partire dal 1870 . non é che ha prodotto un enorme quantitá di PCO2 che ha causato il buco nell'ozono ? che si é attenuato solo quando la WTS e CD hanno stampato pochissima letteratura?
RispondiElimina@Virigilio povera Watchtower insomma premesso che la mia opinione vale poco però penso che per il buco nell'ozono hanno si colpe ma non così tante.
Elimina(1a parte)
RispondiElimina“Il FELICE popolo di Geova” quante volte sentito questa frase? in congregazione, nei congressi prima assemblee poi dopo di nuovo congressi, nella betel di Roma e dai beteliti di Imola e Bologna, da CO vivi e dai DO defunti, dal “discreto” CD (ad acronimi siamo mitici come nel miticizziamo la dottrina) divenuto poi “saggio”, tutto per accorgersi che, i TdG non sono niente affatto felici.
Intenti, parole: bla, bla, bla…, per descrivere quell’illusione d’ircocerva felicità sufficientemente scandita dallo spirito esaltato/ossessivo, prescritto e raccomandato dalla teocrazia WT che sovraccarica il groppone della fratellanza di nefasto e gravoso giogo per le negative ansietà che il sistema ha in sè, focus della fallace dottrina che condiziona irreversibilmente la vita e la psiche dei fedeli caduti nella spirale dell’infelice ideologia.
Poi, sull’infelicità del TdG, si dovrebbe scrivere tanto: defezioni, dissociazioni, divorzi, depressioni, pedofilie, suicidi, apostasie, scismi, contrasti personali irreversibili, odii continui e duraturi, ect. etc., che insistono nell’anima dell’Organizzazione, grane comprovate da fortissime percentuali che minano la felicità nel gruppo, ben note ai vertici nazionali e Statunitensi che non ammettono il fallimento teocratico dell’Organizzazione, attribuendo, per giustificare se stessi, colpa al singolo fedele di turno etichettato “privo di spiritualità”.
Mancate colpose ammissioni dei vertici WT che colpiscono l’umile e bonario fedele stanno ad indicare il coercitivo mezzo a disposizione del CD cioè, il controllo ossessivo e totalitaristico della mente della fratellanza che, sottolineo essere, la ragion pura del fallimento dell’inesistente tuttavia ostentata felicità dei fedeli. Una conferma dei topoi dottrinali comuni del CD più diffuso nel prevenire e curare la “fratellanza.
Adunanze: di Servizio, di Ministero, “studio” Torre di Guardia degli Anziani, dei CO, dei Beteliti, per il Battesimo, di Campo, Studi Biblici, Predicazione e chi ne sa più ne dica, rispecchiano un fiume di parole, bla, bla, bla, sulla “felicità” il cui flusso infelice si scorge serpeggiare nell’ambiguità di vita dei fedeli.
Così la felicità autentica ma inesistente, si mescola con la falsificata; quella felicità spontanea ma immaginaria, si miscela con quella forzata prodotta dalla dottrina delle attese mancate, tante, troppe, molte sono le disattese, dove la giustificazione della CD e nel confondere gli autori: il “Saggio non più Discreto” imputa alla fratellanza “l’aver capito male” e non a loro stessi essere andati “oltre ciò che è scritto” celando i reali significati nascosti, facendole pronunciare da entità incorporee e misteriose “il Canale” (?) che di misterioso per il consapevole, ex pecorone, in effetti ha ben poco.
In sostanza il CD è apparso come un “canale” più preoccupato di trovare accredito nella fratellanza, piuttosto che essere “una guida” leale che sa aprire una vera prospettiva di felicità del fedele in Geova
Poi si arriva al punto più controverso della teorizzazione dottrinale, cioè che, a proferir “presagi”, a fornire informazioni imprecise sui mancati adempimenti, non sarebbero stati i vertici WT/CD, ma esclusivamente il “popolino ignorante” così che, “moralmente” nulla di errato è ascrivibile al CD o ai suoi vertici WT.
(2a parte)
RispondiEliminaIn questa Religione Americana (quella dei TdG) non ci si confronta mai con quella realtà sociale e quel periodo temporale se non in termini punitivi, i cui membri (uomini o donne) sono tutti mentalmente condizionati dall’ipocrisia, evidente nella ricerca dell'incarico prestigioso di arrampicatori all'interno delle congregazioni.
Stupirsi che in Betel ragionino diversamente? Sentendoli o sfogliando i Comunicati (ex Circolari) ciò che più colpisce è la rapidità delle illogiche torsioni scritturali equiparate a indiscutibili direttive dottrinali, tanto che usare questo termine pare persino eccessivo allo stesso fedele.
Il paradosso propositivo del fedele è quindi staccare totalmente la spina e non imparare a convivere con l’Organizzazione e con i “mentalmente malati” saggi o discreti che siano, anche se, le tecniche di pressione d’inquisizione terroristica mirano all’umiliazione e all’annientamento psicofisico del fedele.
Il CD i vertici WTS non vogliono intendere che l’Organizzazione e con i disastrosi effetti di questa teocrazia sta diventando una fede, una religione “condannata” ad autodistruggere, già si manifestano fenomeni di erosione interna non solo nel consenso, ma soprattutto nella tenuta etica e morale (vedi i casi di pedofilia).
Oggi il fedele non si può limitare a trascinare la sua fede stancamente, vi sono moltissimi fratelli e sorelle stanchi si sentire ancora bla, bla, bla, cose accettabile nello scorso secolo in mancanza del potente mezzo: Internet.
Tra qualche anno avverrà LA RINUNCIA, moltissimi fedeli staccheranno del tutto la spina dalla WTS, scompariranno e/o si trasformeranno in maniera irreversibile, impareranno a ricusare la folle mentalità teocratica e a vivere alla giornata, a fissare obbiettivi a lungo termine.
Chi subirà il maggior contraccolpo sarà la WTS che più ha sostenuta una teocrazia insegnando l'arte dell'arrendevolezza dell'apatia e dell'inedia spirituale, quella teocrazia che non ci ha aiutati perchè da sempre ha favorito il narcisismo dei fratelli perfettini che ben presto hanno imparato a dare la colpa a questo o a quel fratello e non ci ha reso affatto felici nel prosieguo della nostra vita.
Perdonatemi la prolissità.
Un saluto a tutti.
Un ottimo post, Michel un ottimo post sei stato prolisso ma ti ho letto volentieri.
EliminaGrazie.
Buon giorno. Nel commento di Virgilio si mettono evidenza i molti chiarimenti fatti negli ultimi anni. Chiarimenti più o meno importanti. Uno che merita un serio approfondimento riguarda la durata dei giorni creativi. Cavallo da battaglia negli anni 70. Quanto durano?
RispondiElimina@Gedeone si potrebbe essere interessante una analisi anche della durata dei giorni creativi, anche se in parte ne abbiamo già parlato. Comunque la butto li mi sa che i giorni creativi non sono quelli che immaginiamo... però non prenderla per verità mi raccomando.
EliminaEsatto Capitano e aggiungo:
EliminaPerchè non cerchiamo di vedere in questi calcoli (che restano solo delle teorie imbarazzanti, inesatte pressappochiste della WT) la natura umana dell'uomo WT fallace, presuntuoso e il poco timoroso di Geova?
Perchè non vi assaporiamo la limitazione dell'uomo nel progetto divino?
La butto anche io lì, non sono questi calcoli ANDARE OLTRE CIO' CHE E' SCRITTO nella Bibbia da parte della WT?
E' compito di un fedele seguace del Cristo pronosticare arcani messaggi tratti dalla Bibbia e non adempiere al comando di Cristo di amarci e fare del bene a TUTTI facendo del bene anche ai nostri NEMICI?
Siam divenuti noi TdG come i cattolici predicano male e razzolano peggio.
La WT ha stampato e divulgato milioni e milioni tonnellate di carta che è finita tutta al macero e insegnano che un libro, una rivista di 50, 60, 70, o 90 anni fa bisogna buttarla al fuoco NON leggerla perchè "apostata".
Ma ci rendiamo conto in che religione viviamo?
Chi non ha storia non ha futuro.
Ottima analisi Virgilio. La cosa strana forse neanche troppa è che tutto si sta rivelando... Sta uscendo la vera natura di questa malvagia organizzazione dopo faceva credere che tutti i tuoi sforzi erano per questo dio Geova invece ti hanno succhiato il sangue rubando il tuo prezioso tempo, la tua famiglia, il tuo denaro sudato, i tuoi amici che avevi per ritrovarti a pezzi con la fine del mondo rimandata per l ennesima volta! Andrea
RispondiEliminaBuongiorno.TG 01/01/87 pag 30 dice che i giorni creativi sono di 7000 anni per un totale di 49000. Il libro Pura adorazione a pag 16 dice che Abele alla morte aveva 100 anni . Genesi 5:3 afferma che Adamo alla nascita di Set aveva 130 anni.Essendo Caino e Abele nati nel settimo giorno di riposo possiamo affermare che Adamo rimase nel giardino circa 30 anni.Nel 1975 Adamo compie 6000 anni e aggiungendo 30 anni possiamo affermare che dal 2005 circa siamo nel millennio del Regno di Cristo. Ma aimè questo non è accaduto e io ho fede che ciò accada ma non posso chiedere a nessuno. Tutto questo è cambiato senza che nessuno se ne accorga e senza che nessuno lo spieghi. Grazie.
RispondiEliminaGedeone ci sei quasi. Dal 1975 tuttavia non devi calcolare 30 anni, bensì la generazione ovvero 40 anni. da ottobre siamo entrati nell ultimo anno dei sette tempi. Prossimamente ne vedremo delle belle.
RispondiEliminaDevo inserire 30. Segui il ragionamento Set nasce quando Adamo ha 130.Abele muore a 100 anni essendo nato fuori dall'eden domanda quanti anni rimase Adamo nel paradiso?Ciao.
RispondiEliminaMa ancora con queste idiozie andate avanti? ditemi dove leggete nella Bibbia che un cristiano deve calcolare date, deve ipotizzare e presupporre che e che cosa... di inutile alla fede. Ma ci vogliamo dare una calmata con questi idioti ragionamenti che hanno prodotto quello che poi sono divenuti oggi i TdG, cioè un gruppo fanatico, esaltato ed intollerante.
RispondiEliminaSuvvia fratelli torniamo in noi.
Buongiorno.Rispondendo a Pasquino devo ricordargli che se una persona dice in un tribunale "queste sono idiozie" viene risposto che ciò è irrilevante.Quello che conta sono i fatti e stabilire come errori sono stati insegnanti per decenni come verità non discutibili potrebbe condurre a delle riforme o a delle autocritiche costruttive. Soprattutto Soprattutto per aiutare i milioni di giovani a capire.Ciao.
RispondiEliminaPregevole osservazione @Pasquinno, lasciamoli perdere questi PROFETI DI SFENTURE, non diamogli più peso e ascolto.
RispondiEliminaNoi tutti sappiamo che sono state messe nero su bianco delle affermazioni palesemente false. Non ne è stata azzeccata una, hanno tirano a indovinare TORCENDO LE SCRITTURE davanti ai nostri occhi, e noi tutti zitti per di più ad applaudire.
Alcuni esempi tra i più noti:
"Milioni ora viventi non moriranno mai" > Son tutti morti
"1914 La Generazione che non passerà" (w84 15/10) > Son tutti morti
"Molto presto" w70 15/11 pag. 691 è passato mezzo secolo, peggio ancora con il: "Prestissimo" g73 22/9 pag. 16 ;
"Il tempo sta per finire" w71 15/2 pag. 117;
La parola "Imminente" ha come definizione: Prossimo a rivelarsi o ad aver luogo, atteso da un giorno all'altro. Esempio: -La morte, il parto, la tempesta, è imminente-
"Il giorno della liberazione è imminente" 1934 Libro Ricuperamento
"Ora siamo proprio alla soglia del nuovo sistema di cose. La distruzione di questo sistema di cose è imminente." w70 1/6 p. 348 (50 anni fa)
"Ecco, faccio ogni cosa nuova. Non ci sono dubbi che l’adempimento di questo proposito è ormai imminente." g99 8/2 p. 6 (20 anni fa).
Ai voglia quanti c'è ne sono ancora.
Infatti Pasquino qualcuno ancora segue queste stupidaggini che hanno portato solo vergogne Andrea
RispondiEliminaTutto ciò, l'illusione del culto che ha sul adepto, mi sembra che si riduca a degli stupidi giochi di ruolo, che durano da oltre 100 anni per il culto della WT! Illudere il giocatore e convincerlo a giocare per il protagonista e se non vuoi giocare stai tifando per l'antagonista.
RispondiEliminaE anche vero che il gioco di ruolo della religione cattolica, è migliore, con modifiche ripetute nei secoli, dura da millenni, alcuni se ne sono andati e hanno creato giochi e trame proprie, ma condividono sempre l'attore principale Cristo.
Ma la realtà non cambia, restano sogni, giochi, amenità varie create per distrarre dalle amenità della vita. Ma a molti esseri umani basta questo gioco di ruolo x sentirsi meglio e con uno scopo. Buon per loro se gli basta sognare x essere soddisfatti della vita.
È vicino.E'all'orizzonte.E'dietro l'angolo.Presto. E'imminente.E'la parte finale della parte finale degli ultimi giorni.Il comitato degli scrittori ed il comitato dell'insegnamento ha un ottimo dizionario dei Sinonimi e dei contrari.E' una soap opera iniziata nel 1879 degna di entrare nel Guinness dei Record. Altro che Sentieri...
RispondiEliminaGiocare di fantasia e azzardare ipotesi è il mestiere della Società Torre di Guardia di Bibbie e trattati. Con la fantasia e l'immaginazione hanno vissuto di rendita,sono state stampate nei vari decenni migliaia di pubblicazioni, il cui contenuto rivelatosi poi nel tempo delle vere castronerie , hanno inevitabilmente trasformato dette pubblicazioni in carta da macero, praticamente tempo perso e soldi buttati. Ma alla wts non interessa che la Bibbia non dice nulla sui particolari, ci pensano loro a a dirci come sarà, scrivendo anche per il discorso resurrezione una valanga di immaginari ipotetici che vanno dalle future scuole di addestramento alle enormi sartorie per confezionare vestiti per i risuscitati, in mezzo c'è tutto il resto.
RispondiEliminaE in duemila anni di storia la Chiesa Cattolica e tutti i suoi teologi non abbiano capito nulla, cioè nessuno se ne è accorto che tutto ciò che facevano o fanno in Chiesa sia tutto sbagliato. Tutto ciò che predicano i Testimoni di Geova è solo verità? Senza ombra di dubbio? Se è tutto verità perché tanti cambiamenti? Noi in cento anni di storia abbiamo fatto tanti cambiamenti quanto la Chiesa Romana e l'Ortodossia!
RispondiEliminaLe cose sbagliate dette in passato sono tante ti liquidano con la "luce progressiva". Il mio ragionamento verte su un'affermazione del nuovo libro "La pura adorazione..." non su pubblicazioni vecchie di decenni.(la più nuova che hai citato è del 99). Grazie dell'attenzione.
RispondiEliminaIo non capisco , sarà a causa della mia limitata intelligenza. Ma questo sito non si chiama Osservatore Teocratico? Ma i commenti che leggo sono contro ogni religione. Forse bisognerebbe cambiargli il nome cosi io non commenterei. Grazie.
RispondiEliminaCaro Gedeone, Osservatore teocratico è uno spazio in cui i dissidenti possono esprimersi dove altrove non gli è permesso, tuttavia non postiamo commenti offensivi o insulti gratuiti, quindi sentiti libero di commentare e non necessariamente devi rispondere a chi non è d'accordo con te se pensi che non abbia capito il senso del tuo commento.
Elimina@Gedeone permettimi di inserirmi “imparzialmente” nella tua riflessione.
RispondiEliminaDai post presentati, mi pare di evincere che non si è interessati ad una discussione di carattere “tecnico-matematico-cronologico” che parrebbe essere nel blog (forse lo è) un inutile dispendio di tempo e di “neuroni cerebrali”.
Carissimo Gedeone, tu poi leggere tutti i libri dell’Antico Testamento (chi scrive lo ha fatto in modo esegetico, approfonditamente, discostandosi dalla logica interpretativa della WTS), e troverai tanta dissonanza di anni e confusione di numeri fra i primissimi uomini vissuti sulla terra, fra Giuda e Israele, cioè i due regni, che attendere e concepire una tale cronologia, non dico esatta, ma alquanto verosimile alla necessita storica dei tempi in esame, È: sottolineo e ripeto È, un affare di personaggi NON studiosi dell’esegesi-teologica biblica, ma unicamente affare di personaggi (studiosi) totalmente oziosi.
E se dai uno sguardo da vicino alle nostre Betel, ai nostri CO, ai nostri Anziani, vedrai un ammasso compatto di gente, ignorante e totalmente dedita all’ozio puro.
Non c’è quindi di che meravigliarsi della WTS e dei suoi Vertici (quei studiosi biblici) che si sono rinchiusi nei comodissimi Monasteri (Betel) esclusivamente a fantasticare, lavorando di ricca fantasia, nella cronologia biblica.
Dai miei studi, permetti Gedeone, ho tratto più verosimili informazioni dai documenti extra-biblici che hanno aiutato a delineare un po' meglio (non con precisione) quella fluttuante cronologia biblica che, fauti “fratelli di prestigio” nelle Betel Statunitensi ne hanno fatto dottrina “inattaccabile”, ineccepibile, che, tuttavia non regge ad alcun riscontro esegetico-storico. E i fatti si stanno vedendo ampiamente con le corbellerie scritte e riferite.
A buon diritto quindi permettimi di concludere in forza ai suddetti post dei commentatori, che la lacunosa e fuorviante cronologia WTS, desunta dalla Bibbia non regge alla “critica” storica e, che, i dati offerti dagli odierni testi della Bibbia, purtroppo, non offrono un fondamento sicuro al sistema cronologico di studio.
Questo lacunoso impasse NON È stato MAI contemplato, nè preso in considerazione dagli studiosi WTS già dai tempi di Russel, per il sistema della cronologia biblica, neppure se gratificato di una elasticità, essi hanno voluto tuttavia intravedere una indicazione (dottrinale) generica e vaga dei tempi storici, con i risultati che hanno prodotto: inoperosa oziosità dottrinale.
Un saluto Gedeone.
Teocrazia : Greco Theos=dio; krátos =potere ;é la forma di governo secondo cui le attivitá religiose e quelle governative coincidono.Il termine teocrazia significa governo di Dio o da parte di Dio e nella sua eccezione piú estesa indica un governo basato sulla volontá di Dio o degli dei.. Nell'antico Israele , quando esso era il popolo di Dio , viggeva una teocraziia ,cioé era Diom il legislatore e colui che stabiliva norme, regole leggi e principi oltre che legali, di comportamento, etc, anche dal punto di vista religioso. Il concetto di teocrazia fu coniato da Giuseppe Flavio nel 1 seccolo , egli definei come teocrazia il governo tipico degli Ebrei..... ci sono forme di teocrazie odierne alcune sono L'Arabia saudita , =Islamica sunnita; La republica islamica dell'iran ;- Cittá del vaticano;= Religione cattolica , Greccia =Monaci ortodossi; Regno unito il sovrano é il capo supremo della chiesa anglicana. da cui sono saltate fuori tutte le religioni protestanti compresi i testimoni di Geova che dicono . che la classe degli unti saranno un governo di re e saccerdoti . , e di questi sulla terra c'é ne é un rimanente , e che dice di essere stato scelto da Dio per distribbuire il cosidetto cibo a suo tempo che consiste in interpretazioni errata di ció che la Bibbia dice , e dalla posizione che si é assunto emana ordini, decreti, modi di comportarsi, fare date sulla fine del mondo, nella loro interpretazione della Bibbia ci mettono i " Tipi, e Antitipi" per esaltarsi , e mettersi sull'altare per essere serviti e riveriti come Dei sulla terra terra . nessuno escluso anche chi é all'apice delle altre religioni fanno la stessa cosa a cominciare dal Papa di Roma, che dicono di insegnare la veritá contenuta nella bibbia compresa la fine del mondo dell'anno 1000 che non é avvenuta. . la WTS e CD sono da oltre 150 anni che in continuazione predicano la fine del mondo imminente , anch'esse mai verificatesi , e ora va a dire sul sito JW.ORG che il covid 19 era predetto nella Bibbia e fa parte del segno della fine del mondo imminente. Per me questo sito da osservatore Teocrati , é apropriato perché osserva ció che dicono e scrivono questi che pensano di dire cio che Dio dice , , e tramite la Bibbia , e senza offendere nessuno , si fá conoscere ció che la bibbia dice veramente in contrasto con le dottrine antiscritturali insegnateinsegnate come vere, , Per esempio , Riguardo a Gesú , che é sato lui a farsi uomo e non che é stato mandato, " E il verbo( o parola) si é fatta carne, e non come traduciamo noi falsificando il significato traducendo " e la parola é diventata carne. é Gesu che come parola e Dio ha creato tutto ció che esiste Giovanni 1:1-3; Genesi 1:1 ; apocalisse 4:11 riferito a Ges´¨Ee scritto:"Tu sei degno, nostro signore e Dio, di ricevere gloria , e onore e potenza , poiché hai creatotutte le cose e per tua volontá sono state create e hanno il loro essere. il Signore e Dio é Gesu e non un ipotetico Geova come traduce la WTS e CD . e tommaso , senza mezzi termini ee Gesú dopo la resurrezione che riconosce come suo signore e suo Dio, Giovanni 20:28 é scritto che dice a Gesu: " Tommaso gli disse Mio " SIGNORE E MIO DIO" Gesú non contradice Tommaso, perché era sia Signore che Dio , e al versetto 29 gli dice hai creduto perché mi hai visto? Il termine Osservatore Teocratico secondo me é il temine giusto e non va cambiato.
RispondiEliminaVirgilio, mi sono fermato alle prime 2 righe. Forse molti non comprendono che tutto questo sproloquiare su quel romanzo è tempo perso!
RispondiEliminabeth sarim, la casa dei profeti (ahaha). Cari tutti, non ho la presunzione di indicare la Via, racconto solo il mio percorso personale: studio sul libro "la Verità che conduce alla Vita Eterna" (nientedimeno, impegnativa la promessa, vabbè, dai era il 197..), vengo cooptato dai miei genitori e a 14 anni mi viene impedita l'iscrizione al Liceo Classico (sognavo un percorso universitario), al diploma tecnico (unico diplomato della mia leva nella circoscrizione, inizio anni '80) vengo escluso per un anno dai "privilegi" perché, in quanto diplomato potevo inquinare le giovani menti degli allora pionieri regolari o ausiliari dai 15 ai 25 anni, per cui era consigliata solo la carriera teocratica alternata ai lavori nelle pulizie perché "nel nuovo SISTEMA DI COSE" (prima del 1985/86 si chiamava così, poi é diventato "nuovo mondo") non sarebbero serviti dottori, perché "Geova ha rivelato la verità agli ultimi". Convinto dagli eventi, mi dedico alla carriera spirituale, servizio continuo, sm, anziano, assegnazioni varie, Betel, ecc... (un crescendo rossiniano), alcuni avvenimenti a cui ho partecipato mi portano a meditare su una frase, "LI RICONOSCERETE DAI LORO FRUTTI", che frutti potevo riconoscere intorno a me? Comincio, all'inizio con paura a documentarmi e scopro... LA STORIA DELLA WT!!!!!! piramide di Giza, piramide (adesso rimossa) nei pressi della tomba di Russell, la storia di Rutherford, l'influenza della Coca Cola nei primi anni di presidenza del "giudice", l'acquisto dei terreni intorno a walkill, l'acquisto dalla squibb dei palazzi a Brooklin, il libro del nipote di Franz, la pedofilia, Royal Commission in Australia, John Cedar Channell, miriadi di video sul web, in particolare uno su un comitato giudiziario in Canada ai danni di un povero tizio (lo trovate in lingua inglese su Youtube). Mi sono trovato dopo anni dall'altra parte, ho capito che tutto il mio percorso di vita negli ultimi 35 anni é stato al servizio di un'Azienda. Sono stato istruito a fare danni (Dio mi perdoni), dare consigli folli su temi di cui non capivo la profondità (il tutto teleguidato dalle circolari e dai consigli dai fratelli del livello più elevato). Ritengo di non essere la persona giusta per indicarvi la Via, visto che sono stato a mia volta buggerato, penso che ognuno di noi abbia un vissuto personale, un ambiente particolare, una storia INDIVIDUALE e che non sia possibile seguire indicazioni da remoto che valgano bene per tutti. PERSONALMENTE seguirò nella mia vita solo due precetti, ama Geova tuo Dio e ama il tuo prossimo come te stesso. Non giudicherò mai più le decisioni di altri, non mi siederò mai più a pontificare sui pensieri altrui, tantomeno andrò a bussare alle porte proponendo la VITA ETERNA SOLO SE CI SI ASSOCIA ALLA SOCIETA' TORRE DI GUARDIA DI BIBBIE E TRATTATI, WALKILL PENNSYLANIA, USA. Non incoraggerò mai più ragazzi brillanti a dedicarsi al servizio continuo verso... altri esseri umani, ad arruffianarsi il coordinatore locale per poter crescere spiritualmente, dire a giovani donne picchiate da mariti giovani, impreparati e insicuri che dovevano continuare a dimorare secondo conoscenza, pregando affinché il coniuge potesse venire illuminato e cessasse di alzare il gomito ma soprattutto le mani. Io proseguo da solo, grazie WT!! Cercherò di aiutare praticamente il mio prossimo, sperando di non dispiacere troppo al Creatore (io, a Lui, credo). Un abbraccio. saluti da Beth Sarim la casa in cui il giudice Rutherford attendeva con spirito (Hic) l'arrivo dei risuscitati profeti per regnare con loro.
RispondiEliminaGrazie beth sarim per averci raccontato la tua esperienza, la quale non fa altro che confermare quelle passate da quasi(credo) tutti noi, mi sembra di capire che leggendo in inglese tu abbia seguito le interessanti vicende del forum americano su Rutherford Exposed: The Story of Berta and Bonnie. Ti faccio un appunto non per pignoleria, ma colgo l'occasione per far notare che la Watchtower di Walkill è nello stato di New York. In Pennsylvania c'è la Watch Tower (se noti è scritto staccato) che tratta solo la gestione degli immobili, proprietà, aspetti finanziari, legali e assicurativi.
RispondiEliminaA NY c'è la direzione delle congregazioni, gli aspetti scritturali e organizzativi.
Sembra incredibile ma molti fratelli non hanno mai fatto caso a questa diversità.