sabato 20 novembre 2021

Evitiamo ciò che corrompe la nostra lealtà


Salve a tutti ragazzi è ragazze. Anche se magari non sono proprio allineato al range di appartenenza della definizione ragazzo a me piace avere ancora l'illusione di appartenervi. Dopo questa dichiarazione un po' vanesia, oggi parleremo di lealtà.

Lo spunto è quello del recente video che è stato presentato alle adunanze dove ai fratelli viene raffigurato l'immaginario mondo della persecuzione ai Testimoni di Geova. La parte ha il titolo "Evitiamo ciò che corrode la nostra lealtà." e questo è il video scaricato da questo link del sito dell'organizzazione (link).


In questa rappresentazione di una realtà che non esiste, percepita dallo spettatore finta ma comunque verosimile, viene presentato un dramma che ha picchi di surrealismo estremo e che destabilizzano completamente la razionalità delle persone.

Nel video che potete vedere, viene presentato un distopico futuro molto prossimo dove un piccolo gruppo di studio senza mascherina si ritrova all'interno di uno scantinato. Il gruppo è li perché al di fuori, la minaccia della grande tribolazione è diventata davvero concreta. Questo contesto bellicoso fa da cornice alla condizione particolarmente intima e famigliare delle persone che vengono presentati come dei sopravvissuti.

Il video sfrutta escamotage che sono tipici delle sceneggiature dove si creano ambienti emotivi contrastanti e che fanno da base allo sviluppo di un tema. Con il sapiente uso di questi elementi architettonici della sceneggiatura, la forza di penetrazione emotiva è molto, molto più efficace. In questo caso viene appunto usato questo grimaldello mentale per far saltare i meccanismi di ristabilimento al mondo razionale che a tanti fratelli si innescano spontaneamente quando si vive in balia di questa teocrazia senza timone.

Le tecniche della sceneggiatura di un film tradizionale nella sua rappresentazione più semplice prevedono una suddivisione in tre atti di un tema. Nella prima parte vengono presentati i personaggi poi subito dopo viene presentato il tema che farà da trama al racconto.  Alla fine verrà presentata la soluzione del tema con l'epilogo dells trama. 

In questa film si racconta di un gruppo di studio dei Testimoni di Geova che si è rifugiato in uno scantinato riparandosi temporaneamente da quella che abbiamo già detto è la minaccia della grande tribolazione. L'efficacia della rappresentazione scenografica è quella di far "immaginare" la minaccia senza farla vedere. Lo spettatore quindi vedrà i temi che vengono sviluppati condizionato da questo riferimento interpretativo. L'anziano tratta così l'argomento vero del film la lealtà e invita la moglie a raccontare l'esperienza vissuta. In alcuni casi come in questa annacquata sceneggiatura viene anticipato il rassicurante epilogo l'anziano è la moglie parlano con un atteggiamento molto confidente che rassicura la bontà del racconto. Dopo di che nella parte centrale viene utilizzato un flashback che interrompe la narrazione temporale dei fatti per raccontare qualcosa che è avvenuto nel passato alla sorella. 

flash-back s. ingl. (pl. flashbacks); in it. s.m. inv. (o pl. orig.), pr. adatt.
In un'opera cinematografica, televisiva o letteraria, scena che interrompe lo svolgersi cronologico degli eventi per inserire episodi del passato; estens. il ricordo rievocato
Alla fine del flashback lo spettatore viene riportato alla realtà dell'ambiente da dove si è partiti.

La storia è un paradosso a nessun scenografo "normale" verrebbe in mente di immaginare in un prossimo futuro un gruppo di frustrati religiosi che vengono minacciati dalla guardia nazionale del governo e che poco prima si raccontano di aver messo a repentaglio la lealtà a Geova con colleghi di lavoro bevendo dell'orripilante caffè da un thermos che solo per questo ti metterei in galera. Il messaggio che viene passato è neanche tanto velato è che le differenze con le persone normali ci sono e non ci vuole tanto a capirlo che sei un pesce fuori dall'acqua in un contesto normalissimo come quello della piccola comunità di lavoro. Per dare un senso a queste cose è evidente che l'organizzazione stia cercando di affrontare un problema intrinseco, legato alla sua natura e alla visione che ha di questo mondo.

La rappresentazione è solo in parte l'idea del prossimo futuro che immaginiamo da Testimoni di Geova. In realtà quella vista è invece la vita presente che vivono ora i Testimoni di Geova. Un mondo separato, sotto la perenne minaccia di una grande tribolazione che anziché essere vissuto come un momento di liberazione, viene visto nel peggiore dei modi con sentimenti tipici del panico, paura,  quelli che stanno vivendo le persone all'interno di quella stanza,  esattamente come adesso sta vivendo gran parte della fratellanza.

Se il Regno è al primo posto nella vostra vita, perché non fare allora prima i pionieri? Se è il lavoro secolare ad avere la precedenza, c’è il pericolo che il vostro cuore sia aggravato da ansietà che scoraggiano il servizio di pioniere. — Matt. 6:26; Luca 21:34.

Questa ricostruzione di far diventare una realtà  quel futuro nefasto è un modo molto forte ed efficace per ingabbiare con elementi depressivi, le tante persone che pensano proprio di vivere per tutto l'arco della propria vita in quel modo. Proprio in questo momento, mi arrivano messaggi di sorelle che da decenni confondono le dichiarazioni di pace e sicurezza dichiarati da politicanti dell'ultima ora, come l'ennesima prova che siamo nel giorno della fine. Ma se io dico che sono gli ultimi giorni, ma come posso solo immaginare di viverli per decenni? In questo modo l'avviso per la salvezza anziché essere una soluzione diventa un problema. 

“Fare un lavoro secolare a tempo pieno non mi dava la felicità che notavo tra i pionieri”. (Nancy P.)

Vivere come se fossero davvero gli ultimi giorni distrugge la vita stessa, tutte le decisioni saranno condizionate da una visione cinica arida minimalista senza passioni ne idee propositive per il futuro. A prova di questo fatto prendete ad esempio tutte le indicazioni che vengono date dall'organizzazione sulle decisioni che hanno a che fare con il nostro futuro. Quanti ragazzi, sono stati vincolati ad esempio nella scelta della scuola dell'obbligo? Quanti hanno ricevuto la pubblicità progresso (quella degli anni 80) che vedeva fortemente incoraggiati gli istituti professionali e invece osteggiati i licei perchè questi ultimi prevedevano la continuazione del percorso di studi all'università? Gente ignorante come delle capr... no le capre non sono così ignoranti questi sono peggio delle capre che parlavano di scuola senza averla mai fatta. Pur non essendo il mio caso è quindi posso parlare con libertà di parola, posso testimoniare che in generale tutte le congregazioni avevano ed hanno questo spirito negativo e facevano e fanno cadaveri e danni concreti alle persone e in particolare a tanti ragazzi che ad esempio, hanno interrotto il corso di studi per una fallimentare carriera teocratica da pioniere che sarebbe finita di li a poco con distruttive disassociazioni.  Poi la vita li ha condannati a lavori precari in condizioni difficili e complicate che li hanno compromessi per sempre. 

Per queste coppie un po' sbarellate, i figli saranno sempre il risultato di un incidente e mai la volontà di un progetto. La chiusura mentale in queste condizioni fa seguito alle grosse difficoltà relazionali, che inevitabilmente si avranno quando la vita viene subita e non affrontata. Ma chi non ricorda la mitica ed indimenticabile parte all'assemblea "Proceazione consapevole" che prendeva spunto dall'altrettanto epico articolo della Torre di Guardia dal 1 Marzo 1988 dal titolo "La procreazione e il popolo di Dio". Un articolo da brividi, dopo una disquisizione variegata simile allo stordimento di un discorso delirante, si arrivò al centro della questione e guardate come stigmatizzarono la volontà da parte dei fratelli di avere figli.

15 I cristiani come dovrebbero considerare il matrimonio e la procreazione oggi, in questo “tempo della fine”? (Daniele 12:4) È più vero che mai che “la scena di questo mondo cambia”, o, come dice un’altra traduzione, “questo mondo, così com’è, non durerà più a lungo”. — 1 Corinti 7:31, Parola del Signore.

16 Ora, come mai nel passato, “il tempo rimasto è ridotto”. Sì, al popolo di Geova rimane solo un tempo limitato per completare l’opera che Dio ha affidato loro, cioè: “Questa buona notizia del regno sarà predicata in tutta la terra abitata, in testimonianza a tutte le nazioni; e allora verrà la fine”. (Matteo 24:14) Quest’opera dev’essere portata a termine prima che possa venire la fine. È dunque appropriato che i cristiani si chiedano come il fatto di sposarsi o, se sposati, di avere figli influirà sulla loro partecipazione a questa importantissima opera.

Non trovate lo spirito di questi due paragrafi perfettamente coerente con il video precedente? Questo articolo che ripeto è stato redatto nel 1988, quindi siamo a 33 anni fa, partendo da una convinzione sbagliata (la sottolineatura non è un errore editoriale) si è rivelato una trappola seria per tanti fratelli. Non c'è niente di ragionevole in questo articolo che è invece il frutto di uno sragionamento coercitivo e plagiante al quale i fratelli non hanno opposto resistenza ma hanno subito supinamente e accettato per pura convenienza.

Chi di voi che ci leggete, non ricorda "l'incoraggiamento" che veniva dato a chi faceva assicurazioni sulla vita, oppure mutui sulla casa. Come venivano considerati dalla comunità? Che tipo di approccio eri invitato ad avere verso la vita che hai davanti a te? Non è forse l'accettazione ad un continuo mugugno gratuito e spesso ingiustificato "così non si può andare avanti" "meno male che c'è il regno" e tutta una sequela di pensieri menagramo che impediscono di vivere il presente? Tutta la vita verrà votata al continuo godimento dell'uovo oggi con un orizzonte che non va oltre il nostro stesso naso mentre l'organizzazione, invece proprio con noi, ha trovato la gallina dalle uova d'oro. La fratellanza si chiuderà in un viaggio interiore senza ritorno bloccando il suo sviluppo emotivo ed intellettuale incapace di attuare qualsiasi progetto che dura più di una settimana. 

Attenzione però perchè al plagiatore corrisponde sempre un plagiato. Così in verità bisognerebbe capire se e come ci siano gli estremi per una connivenza del reato di plagio.  Perchè come molti hanno notato all'interno della congregazione non ci sono solo una manica di stupidotti rabberciata e depensante ma  ci sono anche tanti furbetti del quartierino che hanno "mangiato la foglia".  A proposito il detto "mangiare la foglia" è pare provenga dall'Odissea ed è una metafora molto interessante.  Pare quindi che faccia riferimento all’episodio di Ulisse che era prigioniero sull’isola della Organizz... (scusate) maga Circe e che riusciva a trasformare gli uomini in bestie. L’eroe greco rendendosi conto del maleficio per essere immune mangiò una foglia donatagli dal dio Ermes che lo protegge dalla magia.


Questa gente quà, altro che scorpacciate di foliage, hanno un pelo nello stomaco che ci si farebbe la pelliccia tutta la congregazione. Questi soggetti hanno imparato presto a fare come l'organizzazione e ad usare la Bibbia come strumento di conferma delle proprie idee e non il contrario.

I risultati

Sono quelli che vediamo nelle congregazioni, ipocrisia, slealtà, sfiducia, superficialità, discriminazione sono i tipici atteggiamenti settari di chi vive con disagio questa esistenza. Questi espedienti teocratici che questi video creano, non spiegano nulla della realtà ma contribuiscono solo a creare ulteriore confusione nelle persone. Senza adeguati filtri possono diventare veri e propri carichi mentali che la persona si sobbarca e sapete cosa accade quando il peso del pensiero è troppo e non siamo più in grado di sostenerlo? Avviene la depressione ed è per questo che tanti fratelli ne sono vittime. Così direi che uno dei primi passi da fare è proprio quello di evitare che certi video corrompano il processo di evoluzione del pensiero bloccandolo in posizioni sbagliate.

Per capire il tipo di problema facciamo un esempio che sentiamo spesso dal podio: e un po' come quando il leone ruggisce creando terrore e paura verso le potenziali vittime che in preda allo stato di panico finiscono vittime della paura. La tecnica per prendere la preda è proprio quella di incutere il panico. Quando uno ha livelli di ansia incontrollati è molto complicato prendere decisioni ponderate. Se ti dico che questo sistema finirà fra breve e poi ti parlo di attività di pioniere che ti salverà la vita, cosa sto facendo in realtà se non depistare la tua esistenza prendendo la cosa più preziosa che possiedi e cioè il tuo tempo?

Per non cadere nella trappola del blocco mentale si devono scardinare questi lucchetti e quindi questi video devono essere filtrati e in alcuni casi dobbiamo anche evitare di vederli. Il vero cristiano non si lascerà imbambolare da queste tecniche manipolatorie e non si lascerà condizionare la vita e la propria relazione con Dio da questi strumenti che alimentano pensieri depressivi che corrompono la nostra vita, che è l'unica che abbiamo e che ne dobbiamo avere cura così come il nostro creatore Geova ci comanda di fare.

100 Urlate in trionfo a Geova, genti di tutta la terra.+

 Servite Geova con gioia.+

Entrate al suo cospetto con gioiose grida.

 Riconoscete che Geova è Dio.+

È lui che ci ha fatto, e noi siamo suoi.*+

Noi siamo il suo popolo e le pecore del suo pascolo.+

 Varcate le sue porte con ringraziamenti,+

entrate nei suoi cortili con lodi.+

Rendetegli grazie, lodate il suo nome,+

 perché Geova è buono;+

il suo amore leale dura per sempre,

e la sua fedeltà di generazione in generazione.+



Un saluto sentito.

post scriptum

A conferma di quanto espresso nel post allego l'esperienza della sorella Barbara Anderson buttata fuori dall'organizzazione perchè alcune differenze di opinione... differenze. Notate le espressioni spontanee della sorella e di come ha percepito la vita e le sue decisioni all'interno della organizzazione.

Come testimone di Geova presso la Watchtower Bible & Tract Society

giugno 1982 – dicembre 1992 (10 anni 7 mesi) Sede centrale della Betel della Watchtower, Brooklyn, NY

Ha lavorato presso la sede della Watchtower a Brooklyn, New York, dal 1982 al 1992. Dal 1983 al 1989 è stata assegnata allo staff del Dipartimento di ingegneria edile come parte del pool di segretari e in seguito è passata alla ricerca su questioni di suddivisione in zone. A causa dei suoi risultati di ricerca dimostrati, è stata trasferita al Dipartimento di scrittura della Torre di Guardia nel 1989. Dal 1989 al 1992 ha svolto ricerche sulla storia ufficiale della Watchtower e ha scritto numerosi articoli per Svegliatevi! 

Mentre lavorava per il Reparto Scrittori, scoprì numerosi documenti che non erano inclusi nel libro di storia della Torre di Guardia, "I testimoni di Geova, proclamatori del Regno di Dio" perché l'immagine della Torre di Guardia poteva essere offuscata. Non era nella sua natura ammettere di avere fastidiosi sospetti dopo aver visto alcuni di quei documenti. Era più facile credere nella Watchtower e trovare scuse per i suoi leader come "uomini imperfetti". Barbara ha impiegato un po' di tempo per superare la manipolazione mentale della Torre di Guardia.

Fu nel 1984, mentre lavorava nel dipartimento di ingegneria edile della sede centrale della Torre di Guardia, che sentì per la prima volta di un Testimone che abusava sessualmente di bambini. Nel 1992 era più preoccupata di seguire le problematiche procedure della Watchtower riguardanti gli abusi sessuali su minori che di ammettere l'ovvio...

giugno 1954 – giugno 1982 (28 anni 1 mese) varie località

Dopo essere stata battezzata come Testimone nel 1954, l'obiettivo della vita di Barbara era dedicare la sua vita a Geova (traduzione: obbedire alle dottrine della Torre di Guardia e ai suoi leader senza chiedersi perché). Ha messo da parte il desiderio del suo cuore di studiare archeologia, a causa del divieto della Watchtower sull'istruzione superiore per i Testimoni. La distribuzione delle pubblicazioni della Torre di Guardia e la profezia di porta in porta come pioniere fino a 100 ore al mese avevano la priorità sull'istruzione. 

Ha obbedito alle dottrine della Watchtower per limitare le associazioni con i non Testimoni e ha scelto di sposare un Testimone. Perché un'adolescente di quattordici anni dovrebbe accettare di permettere che la sua vita sia così controllata? Non solo era idealista, ma era annoiata, inesperta, ingenua e credulona. Voleva disperatamente curare i problemi del mondo ed essere rispettata, ma era troppo inesperta per dare un contributo prezioso. Il suo atteggiamento l'ha resa vulnerabile alla manipolazione mentale attraverso metodi di indottrinamento abilmente creati e affinati nel corso di decenni dalla Watchtower.

Le esperienze di Barbara erano abbastanza tipiche per un Testimone "spiritualmente forte". Non ha messo in discussione le dottrine mutevoli della Watchtower perché erano "nuova luce" che doveva essere migliore della vecchia. Durante la metà degli anni '60 i leader della Watchtower promossero l'idea che il 1975 avrebbe visto la "fine dell'attuale sistema di cose". Lei e Joe erano preoccupati che forse non stavano facendo abbastanza per Geova. Così nel 1968 Joe lasciò il suo lavoro con la Florida Power and Light Company per dedicare 100 ore al mese al lavoro di ministero di casa in casa. Sia Barbara che Joe hanno lavorato part-time per mantenersi. Sebbene l'"Apocalisse" della Watchtower non sia avvenuta nel 1975, Barbara e Joe non erano delusi perché avevano investito troppo della loro vita nella loro religione.



61 commenti:

  1. L'illusione perenne di essere il centro dell'universo e quindi dell'attenzione del mondo!
    NULLA DI PIU' SBAGLIATI!

    RispondiElimina
  2. Caro ragazzo Capitano . La fine é piú vicina che mai ? e io dovrei credere che sia vero? questo ragazzo che sta scrivendo , porta a conoscenza , che il sostituto di Russell amante dell'ottimo liquore , anche mentre cantava i cantici. piú di 83 anni fá , invece di cantare i cantici prima di ogni adunanza , ordinó di indrodurre le adunanze con un messaggio , che solo loro come pecore obbedienti si sarebbero salvati nella guerra di Armaghedon che era vicina , assisterá alla distruzione di Satana e della sua organizzazione . E gli unti avrebbero dovuto prendere l'iniziativa di predicare il regno ,perché Dio ha comandato di fare ció. perché devono essere avvertite dio çió che sta per accadere e possano fuggire nel regno come unico luogo di sicurezza , e dovevano vigili e diligenti per aquistare quante piú informazioni e quello che avrebbero imparato all'adunanza , tutti compresi i bambini avrebbero dovuto farlo conoscere agli altri.
    Rutherford Scriveva di dire piú di 83 anni fá , che Armaghedon era vicino, e si, la stessa cosa che viene detto oggi che armaghedo é vicino. Scusa Capitano volevo chiedere a Rutherfordo dei chiarimenti. ma nessuno mi ha saputo dire dove si trova . forse ora va con Morrys al supermercato a comprare e fare rifornimento di bottiglie di wiski? AH, AH, AH. Ma non é per caso che sono amanti dei film orror e insistono con questi video di imprigionamenti . per far credere che gli imprigionamenti attuali servano per camuffare le dottrine sempre piú coercitive della WTS E CD compresa la traduzione che fá della bibbia per adattarla alle sue dottrine , prettamente della WTS e CD ?

    RispondiElimina
  3. La fine è vicina,ma l'obbiettivo della watchtower non è di indurci a sottomettersi alla volontà di Dio,ma di adorare proprio quell'immagine della bestia..

    RispondiElimina
  4. Russel diceva che tutti loro sarebbero andati in cielo doppo la distruzione di questo mondo dal re celeste Gesú Cristo che era stato intronizzato nel 1878 , e nel 1874 erano iniziati gli ultimi giorni di quel tempo che sarebbero durati 40 anni come i 40 ani di perenigrazione degli Israeliti nel deserto prima di entrare nella terra promessa. La fine del mondo,terra promessa o paradiso in cielo promesso da Russel si é rivelato un fallimento di chi si credeva e faceva credere di essere mandato da Dio. Ruterford , an=mante del buon liquore . aggiustó il tiro , e come ispirato da Dio stabilí delle classi di merito per gli studenti biblici che sarebberero , secondo lui andati in cielo, In seguito ebbe u'altra ispirazione divina , che solo una classe sarebbe andata in cielo gli altri che chiamó altre pecore sarebbero stati sudditi di chi sarebbe andato in cielo . in commenti precedenti scrissi che ci si presentava alle persone come studenti biblici internazionali, e che eravamo rappresentanti della Societá torre di guardia di bibbie e trattati, in effetti allora come ora si va a dire alle persone ció che la WTS e CD ci dicono di dire. Notate al posto dei cantici prima dell'adunanza, cosa diceva a cosa servivano le adunanze . Riporto una parte di ció che doveva essere letto o detto:" L' armaghedon Che é vicina, assisterá alla distruzione dei capri. le pecore, ( che a quel tempo erano una minoranza) , o obbedienti, troveranno nel Signore protezione e salvezza. Tutti gli obbedienti devono essere testimoni del nome e del Regno di Geova Dio , e in quest'opera gli unti devono prendere l'iniziativa , e tutti quelli che amano Dio e il suo regno devono seguire allo stesso modo.Dio ha comandato che, appena prima di armaghedon , sia data alle nazioni una testimonianza mondiale alle persone di buona volontá, affinché siano avvertite di ció che stá accadere e possano fuggire nel regno come unico luogo di sicurezza.Questa assemblea di Dio ....é qui per studiare una parte della sua Parola in modo che possiamo essere meglio attrezzati per seguire le sue istruzioni. Tutti, compresi tutti i bambini , sentano e apprezzino l'importanza e la solennitá di questa occasione e di questo studioe siano vigili e diligenti per aquisire quante piú informazioni possibili, che consentano loro di dimostrare la loro integritá verso Geova e di seguire il suo regno.Quello che impariamo quí per mano del Signore dovremmo, al momento opportuno , andare avanti e farlo conoscere ad altri, affinché il nome di Geova possa essere dichiarato e reso noto sulla terra............... a tal fine proseguiremmo ora il nostro studio. La moderna WTS e CD eredi di Russell e Rutherford seguono il loro esempio , i discorsi e lo sudio che ci fanno fare alle adunanze ha sempre il solito scopo, di far assimilire ai loro adepti le idee e i pensieri della WTS e CD come se fosse Dio stesso a parlare per mezzo loro . Per il testo integrale di ció che ho riportato in parte si trova nella torre di guardia del 1/Maggio del 1938 a pagina 139. in inglese. Anche i bambini dovevano essere in grado di capire e rendersi conto dell'importanza , la solennitá . e apprezzare ció che imparavano all'adunanza ,per farlo conoscere agli altri. perché la fine del mondo era vocina. questo piú di 83 anni Fá.

    RispondiElimina
  5. I vertici dell'ORG avendo studiato ingegneria sociale già agli inizi del XX secolo, han sempre saputo molto bene che devono mantenere un continuo livello di bias o tensione emotiva, per non fare ammosciare gli adepti e di conseguenza l'attività. Se da una parte la crisi pandemica ha generato qualche problema imprevisto nei loro piani, dall'altra ha fornito un boost alla credenza degli ultimissimi giorni della fine. Ma sono già passati quasi due anni, e la fine non è arrivata. Tutti i TdG che dicevano a inizio 2020 "ci siamo!" ora cominciano a convincersi che come dopo il disatro delle Twin Towers, potrebbe non succedere nulla di quanto sperato. L'ORG non sa più cosa inventarsi, e allora crea il timore con video e immagini del tipo cui stiamo discutendo. La copertina della Torre edizione studio Gennaio 2022 fa vedere un commando di 8 agenti che sta per fare irruzione nell'appartamento dove una famiglia sta pregando. Il messaggio è questo: Tu cristiano fedele, non fare progetti inutili per il tuo futuro, perchè non ci sarà un futuro, dedica tutto il tuo tempo alle attività teocratiche, perchè noi del CD non sappiamo più cosa dire, ma qualcosa di brutto sicuramente accadrà, forse prima o forse dopo. E' una situazione win-win, perchè qualche disastro mondiale prima o poi capita, ma l'ORG è passibile di disassociazione ogni volta che ripete da anni "molto presto", "tra breve", "imminente" ecc. perchè sta diffondendo delle fake news, e la Bibbia lo vieta. Esodo 23:1 "Non devi diffondere una notizia che non sia vera." Pare però che nessun TdG si accorga della presa in giro o perlomeno delle bugie affermate.

    RispondiElimina
  6. Ormai tutto assomiglia a degli enormi colpi di coda, tutto un enorme bolla di sapone, guai a vedere in faccia la realtà, devi essere leale! Leali come lo è lo schiavo, ma leali verso chi?, tutti discorsi e video pieni di fumo Tossico. Chi scrive queste riviste scrivesse nome e cognome. Non ho più parole per questi venditori di fumo. Andrea

    RispondiElimina
  7. L organizzazione è stata molto leale verso i minori che hanno subito abuso sessuale da nominati, e gli anziani e sorveglianti sono stati molto leali verso dio insabbiando il tutto è soprattutto molto leali a colpevolizzare le povere vittime che ancora attendono di essere ascoltate. Come siete stati leali voi. Andrea

    RispondiElimina
  8. Tutti, compresi i bambini, sentano e apprezzino l'importanza e la solennitá di questa occasione e di questo studio e siano vigili,e diligenti per acquisire quante piú informazioni possibili , che consentano loro di dimostrare la loro integritá verso Geova e di sevire nel suo Regno,. quello che impariamo quí per mano del Signore dovremmo, al momento opportuno , andare avanti e farlo conoscere agli altri. Prendo a prestito una frase del post:" Il suo atteggiamento la resa vulnerabile alla manipolazione mentale attraverso metodi d'indottrinamento abilmente creati affinati nel corso di decenni dalla Wachtower. questo é ció che ha in mente la WTS e CD manipolare la mente delle persone per farle raggionare solo con ció che scrive e dicono loro. questo é possibile in tutte le fascie di etá e in particolar modo quando sono bambini , alla scoperta di ció che gli sta intorno. e i genitori manipolati giá dalla WTS e CD hanno un ruolo importantissimo nel manipolare la mente dei bimbi perché hanno l'obbligo imposto dalla WTS e Cd gli inseggnamenti della WTS e CD facendoli passare come insegnamenti di Geova e citano la scrittura di deuteronomio 6:4-9. Genitori avete capito bene ?

    RispondiElimina
  9. E' tipico del CD fare previsioni di quello che accadrà e quando accadrà, da sempre ormai!

    Ma chi gliela detto a questi signori che durante la grande tribolazione ci si sarebbe ritrovati chiusi in scantinati sottoterra?
    Ma come si fanno a fare previsioni di situazioni future totalmente imprevedibili?
    E soprattutto mi chiedo io, che senso ha fare video che non fanno altro che generare ansia frustrazione e preoccupazione?

    Ma mi chiedo ma la gente (fratellanza) come fa a non essere stanca a sentire al stessa storiella del all'lupo al lupo ripetuta ormai fino alla noia?
    Se è vero che alcuni tdg vengono a leggere su questo blog, mi rivolgo a loro invitandoli a far uso della logica.

    Ma è vero o no che Gesù nelle scritture, parlando del tempo della fine non aveva autorizzato minimante i suoi servitori a fare congetture e previsioni in merito?
    Ma è vero o no che nelle scritture sempre Gesù disse chiaramente che in quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno lo sa e non lo sapeva nemmeno lui?

    L'unica indicazione fornita a quella relativa degli ultimi giorni è che questi giorni sarebbero stati contrassegnati da tempi difficili, ma quanto tempo sarebbero stati lunghi questi tempi difficili le S.Scritture non lo dicono.
    E allora se le scritture non lo dicono che senso ha fare previsioni con tanto di date profuse a raffica dagli inizi del secolo scorso?
    Che senso ha fare un articolo di studio sulla procreazione responsabile nel tempo della fine, condizionando così la vita di molta gente, che oggigiorno per seguire i suggerimenti dati si sono ritrovati senza figli, soli, senza un lavoro decente, perchè visto che doveva venire la fine ci si è arrangiati alla meno peggio lavoricchiando qua e la, perchè bisognava dedicarsi all'opera... senza una casa, perchè non avrebbe avuto senso comprarsene una e accendere un mutuo, tanto al fine era da li a momenti...

    Cari fratelloni sveglia! Cercare prima il Regno non significa rinunciare a vivere, Cristo non voleva assolutamente intendere questo.
    Gesù non ha scritto da nessuna parte che dovevate rinunciare a farvi una famiglia, avere figli, fare il lavoro che vi piace, farvi un'istruzione e più in generale sintetizzata in due parole, godervi e vivere la vostra vita!

    ....e mentre voi rinunciavate alla vostra di vita, ad avere figli, ad avere una casa tutta vostra ecc... loro hanno comprato ville, terreni, hanno fabbricato strutture e sono cresciuti espandendosi e continuano a farlo in maniera esponenziale.
    Amen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il senso, caro @Dansec è che tutti i gruppi coercitivi e le sette, hanno un gran bisogno di avere un nemico da combattere, per tenere uniti gli adepti.
      Mettendo da parte le indagini sulla gestione pedofilia, o sulla gestione del denaro, l'ORG traduce tutto come persecuzione, ma francamente io non la vedo nel mondo se non in Russia e in Cina per i motivi che conosciamo. Così quando un nemico vero non esiste, lo si deve inventare. Mi chiedo invece, perchè mai le autorità dovrebbero dare la caccia ai TdG con tutti i problemi che già ci sono da risolvere: nel video si vede lo scantinato con tanto di plafoniere e luci elettriche, quindi deduco che non sia una situazione da film distopico dove i servizi primari sono i primi a cedere, ma pare che la persecuzione sia unicamente contro di loro. Non ne capisco la motivazione, forse non esiste. Io lo so, intendo da parte degli sceneggiatori.

      Elimina
    2. Infatti il CD e la WTS come la spiegano a Geova e alla fratellanza (quella che ragiona con la propria testa) il verso di 1 Corinzi 4:6 > Ora, fratelli, queste cose le ho trasferite in modo da applicarle a me e ad Apollo+ per il vostro bene, affinché in noi impariate la [regola]: “Non andare oltre ciò che è scritto”,+ affinché non vi gonfiate+ individualmente a favore dell’uno contro l’altro. <
      Questa scrittura la dice lunga sulle interpretazioni SBALLATE e FARLOCCHE fornite dalla WTS in tantissimi anni.
      Non bastava predicare l'amore per Geova, il Cristo , gli uomini, no proprio no! bisognava incutere terrore, presentare Geova come un Dio vendicativo e distruttivo, non di AMORE come in effetti è.
      Sono andati oltre in tutti i sensi e ne raccoglieranno le ceneri.

      Elimina
    3. Adesso non ricordo perfettamente, ma mi sembra di ricordare in uno di questi video dell'ultimo giorno qualcuno con il tablet !
      Adesso non voglio polemizzare, ma chiunque ha un tablet o un telefono è ampiamente rintracciabile, non solo qualunque cosa scriviamo su internet o cerchiamo è riconducibile ai nostri account (anche quelli telegram, che c'è sempre qualche buontempone che si finge sgamato e lo vedi "passare a Telegram che è più sicuro")
      Invero ognuno di noi ha una finta privacy !
      I governi consentono almeno in occidente di muoversi liberamente senza troppo studiarCi ache se possono tranquillamente sapere tutto di noi.
      Ma davvero in una società che usa i Bitcoin (che sono rintraccabili anchessi) o le carte di credito che ti dicono vita morte e miracoli, incrociando carta con tutte le telecamere nella vicinanza, ma davvero questi personaggi della regia credono che con un bel tablet nel mezzo dello scantinato non li troverebbe nessuno !
      Ma dai ... e poi la cosa ridicola della cerca casa per casa... forse negli anni 70
      Oggi sanno l'indirizzo di tutti i fratelli (così come di qualsiasi membro di qualsiasi gruppo perchè vanno a vedere facebook e così la nostra pubblicità JW sui vari post e profili whatsapp diventa un elemento ferocemente tracciante) e ci mettono 20 minuti a prenderli tutti davanti alla televisione ancora prima che escano di casa !
      Ma che ridicolaggine.
      Almeno visto che PAGO per ogni assemblea che parte con dei deficit mostruosi non si sa nemmeno come, almeno mettete dei video credibili, qualche effetto speciale agli avenger... se no è tutto piattume ... è normale che dopo il panino al formaggio delle 12 ... manco il caffe delle 13.00 ti tiene gli occhi aperti...
      ahahahahahahahahahahahahaha

      Elimina
    4. @Luigino Pane e Vino, sono daccordo con te che i governi oggi sanno tutto sui tdg, infatti l'argomento è stato, dopo aver visto il video, oggetto di commento con due fratelli sul lavoro, dopo che tutti e tre abbiamo consultato e visionato i nostri nominativi sul sito del Ministero della Salute > https://dat.salute.gov.it/dat_spid_login/ < dove ci sono le nostre notizie, indirizzi, n. di telefono, ecc. e dei nostri fiduciari dopo che abbiamo presentato il Testamento Biologico al comune, il DAT. Il governo italiano ha censito tutti i tdg forse meglio della betel e in modo indolore. altro che nascondersi nei scantinati a pregare e a studiare la bibbia. Ormai ci conoscono per nome e cognome altro che pricacy, Facebokk, istagramm ecc. . Mi meraviglio della betel che ci ha fatti registrare tutti e poi fanno video per nasconderci e pregare. Ma alla bufalotta sono tutti deficienti o che? Ci dicono di fare una cosa e ci fanno vedere un'altra, noi siamo rimasti scioccati e timorosi dopo aver appreso che tutti i nostri dati sono depositati sul sito del Ministero della Salute. Bella roba fratelli della bufalotta.

      Elimina
    5. Sì @Luigino, l'immagine la puoi trovare su "Articolo di studio 44: Stringiamo forti amicizie prima che arrivi la fine" e in soffitta sono riuniti coi tablet!
      Edward Snowden ci ha insegnato che già dal 2007 la NSA (figuriamoci oggi dopo 14 anni...) ha usato il software PRISM per raccogliere dati da ogni connessione in rete. https://it.wikipedia.org/wiki/PRISM_(programma_di_sorveglianza)
      Quindi i video su JW.ORG sono totalmente fuori logica. Mi è venuto da pensare anche che l'ORG stia cercando piano piano di far passare l'idea che la grande tribolazione non sarà un evento catastrofico mondiale con fulmini e saette tipo le vecchie raffigurazioni, ma sarà una persecuzione verso i TdG mentre il mondo continuerà a peggiorare ma non più di tanto. Questo renderebbe applicabile il tempo della grande tribolazione ad ogni fatto nefasto riguardante la Watchtower, e terrebbe dentro il recinto gli adepti per ancora qualche anno convinti sempre di essere a un passo dalla fine, senza aspettare di vedere segni nei cieli ecc.

      Elimina
    6. Temo di aver ricevuto un altra conferma alla mia ipotesi: nella nuova Torre per lo studio di febbraio 2022 a pag. 6 c'è una immagine ambientata in uno scantinato durante la grande tribolazione, e oltre all'illuminazione elettrica, la persona in primo piano sta usando un tablet. Quindi durante la grande tribolazione le persone normali si recheranno tranquillamente al lavoro per garantire i servizi essenziali come acqua luce gas internet? Bah....

      Elimina
  10. Guardando il video che è inserito nel post, c'è da rimarcare che coloro che si radunano per nascondersi fanno parte di una visione falsa da parte della Watchtowers, cioè che solo coloro che fanno parte di questa organizzazione vengono salvati,non si sa per quale merito.
    Tutto si basa sull'interpretazione sbagliata dell'attacco di Gog di magog,e serve per dimostrare che il sistema di satana se la prende contro i tdg,considerati il popolo di Dio.
    Ma la visione è completamente falsa,primo perché gog di magog interviene alla fine del millennio, secondo perché questa organizzazione porta avanti la falsità riguardo un forum mai isolato ed un tampone mai validato,terzo che come soluzione propugna la salvezza del corpo attraverso dei vaccini in cui,oltre a sostanze tossiche, all'interno vi sono parti di testo umani.

    RispondiElimina
  11. Ricordiamo il discorso. Milioni di viventi non moriranno mai. Che senso aveva quando erano poche migliaia? All'epoca pensavano che milioni di persone sincere e oneste di altre confessioni sarebbero state salvate. Ecco ora ha senso questo tema.

    RispondiElimina
  12. Comunque . il video é solo per non fare aprire gli occhi agli adepti della WTS e CD . sono situazioni e argomenti che sul lavoro nella pausa pranzo o colazione , non se ne parla , gli argomenti che riguardano marito e moglie , nel lavoro non vengono toccati ne dai mariti tantomeno dalle mogli. É un idea questa inculcata , dalla WTS e CD ai suoi adepti , per troncare ogni conversazione amichevole anche con i compagni di lavoro , e un indottrinamento che devono rispettare tutti e e viene insegnato anche con chi studia con i testimoni di Geova a limitare lo a eliminare la compagnia di chi non é testimone di Geova si veda Vita cristiana e ministero di Gennaio - Febbraio 2022. e una manipolazione mentale di chi si avvina ai testimoni e tanto piú di chi lo é giá. di demonizzare e far credere malvagio tutto ció che ci circonda , e santificare , credere e ubbidire alle menzogne che in lungo e in largo ci dicono di dire alle persone e in primis crederci ciecamente , la fine del mondo imminente ne é un esempio . e l'escamotage del video per metterlo in risalto ne é un esempio, tutto fa parte delle dottrine vessatorie della WTS e CD , che a noi piaccia oppure non piaccia ,inverti i fattori e il risultato é sempre questo , come nel video , mettere in apprensione, terrorizzando le persone , e in particolare gli adepti che se vogliono avere salva la vita devono sottostare alla WTS e CD non abbandonando i fratelli ,per non morire in questa ennesima fine imminente del mondo..

    RispondiElimina
  13. Beth Sarim , Da un manuale di gestione aziendale estraggo un suggerimento ai capo ufficio per creare un team o gruppo di lavoro: riunire il team in attività piacevoli (pranzi di gruppo, giochi di ruolo, ecc...), creare un nemico esterno, una minaccia intangibile, lavorare sul senso di insicurezza che solo il gruppo nel suo insieme e il Leader) possono alleviare. Gesù al contrario ci ha insegnati a non essere ansiosi, a vivere in pace con il mondo, amare i nemici, provare quella serenità interiore che permette di affrontare i problemi più gravi avendo fiducia che tutto si può risolvere. Assisto inorridito a video auto celebrativi il cui fine principale é esaltare degli esseri umani, mi chiedo come si possa dare ancora credito a questi ciarlatani. In un altro post chiedevo e vi rinnovo la domanda, qualcuno di voi può confermare quali sono le direttive più recenti per gestire le obiezioni scomode dei proclamatori? Quali procedure bisogna seguire se un elemento della congregazione pone dei quesiti teocratici? Vi prego, fate sapere anche voi cosa viene disposto per impedire a qualsiasi pensiero dissenziente di prendere forma.

    RispondiElimina
  14. Ormai vedo che su le riviste si è arrivata al delirio, si insiste su argomenti che hanno portato allo sfascio delle famiglie al fallimento economico e lavorativo di migliaia di fratelli al suicidio di molti, d'altro canto il proverbio non può sbagliare"errare e umano perseverare e diabolico ". Andrea

    RispondiElimina
  15. I quesiti teocratici dei dubbiosi vengono messi a tacere con la paura della disassociazione, o il timore di essere tacciato per poco spirituale. Il punto centrale lo esprimi all'inizio del tuo commento, "gestione aziendale". La missione reale di questa organizzazione è la sua stessa sopravvivenza mentre raccoglie ingenti fondi dai suoi adepti sfruttando l' istinto religioso dei semplici. Emblematico è la continua ricerca di accedere all' 8x1000 fino ad ora rifiutata dallo stato italiano, e la giustificazione prodotta all' utilizzo del 5x1000, che ha lasciato interdetto molti(ce lo vedi l'apostolo Paolo chiedere i soldi a Cesare?). Tutte le loro attività, dalla produzione di video, pubblicazioni, la predicazione, le riunioni grandi e piccole, servono ad identificarla come ente morale e religioso, e nello stesso tempo, producono una quantità di contribuzioni, , volontari che gestiscono un patrimonio immobiliare, lasciti ereditari e donazioni che non vengono dichiarati agli associati marginali. Nel suo stesso statuto, è prevista la gestione di beni, che nessuno di noi immaginava potesse raggiungere i volumi attuali. Tutto il materiale fatto di video e pubblicazioni, è funzionale a questo scopo. Del resto, chi lavorerebbe gratis per una azienda editoriale? Da qui, la necessità di creare aspettative false, e tutta una serie di mistificazioni, che quando sei dentro dopo qualche anno, cominciano a saltare agli occhi, e dunque giù con articoli autoreferenziali, interpretazioni spacciate per nuova luce, e così via. Se in qualche modo, qualcuno osa sollevare dubbi, si attivano anticorpi devastanti. Cercare di cambiare le cose dall' interno, significa ostacolare la mission aziendale di questa organizzazione, che è finanziaria, e pertanto è inutile. Quanti ne conoscete che nel tentativo di dare un contributo spirituale, oggi non leggono più neanche la Bibbia? Quanti sono coloro che stando dentro vivono una fede fatta di azioni autonome, e invece sono costretti a compiere attività preconfezionate che stabiliscono una "graduatoria di spiritualità"? Chi è penalizzato? Prima di tutto, il Cristianesimo, come percorso di fede, conseguentemente, tutti coloro che sono alla base di un organizzazione commerciale a struttura piramidale. Il post fa bene a evidenziare le storture comunicative di video e altro......ma trascura il centro. un abbracci David

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim (a saperlo prima...), Anonimo, grande analisi!!! il punto é questo, impedire considerazioni autonome sulla Bibbia da parte dei più avveduti, quelli che non hanno il bisogno della "Numerosa Compagnia Mista dei Fratelli ...", quelli che vorrebbero solamente seguire il modello cristiano; a tutti questi appunto viene impedito di leggere la Bibbia autonomamente e sviluppare idee proprie sui vari temi. Scoraggiare i percorsi individuali!!! I più validi, una volta selezionati, vengono sommersi di lavoro, di discorsi, ecc... poi vengono gratificati con incarichi di "responsabilità" e "privilegi" in modo da distrarli dall'obiettivo originale. Quelli senza scrupoli e più sensibili al richiamo del potere investono tempo ed energie per scalare posizioni e livelli di potere. Quando i più buoni, i più ingenui si accorgono di essere diventati strumenti per il controllo della base e cominciano a porre domande scomode, vengono isolati e cominciano gli avvertimenti alla fratellanza (il fratello Rossi non é una buona compagnia, fa strani discorsi, mette in dubbio gli insegnamenti dello schiavo fedele e saggio, ecc..), per evitare ai più semplici di capire che sono solo la base della catena alimentare. Tu giustamente parli di organizzazione commerciale a struttura piramidale, ti dirò di più, sono talmente bravi che non mi stupirei di scoprire che vengono gestiti da qualche governo per manipolare gruppi di persone e convogliare consenso, la riposta USA agli agit-prop russi (il re del nord é la cattivissima Russia, nemica delle libertà), fatevi una ricerca su cosa ha detto la wt degli Usa.

      Elimina
    2. Scivolare nella teoria del complotto è un attimo. Qui la cosa è molto più semplice: quando gli hai dedicato i migliori anni della tua vita, e contribuito economicamente, e ti danno il benservito, cos'altro possono fare? Perchè non provate a chiedere come mai nelle casse delle congregazioni ora devono rimanere solo 3 mensilità, e tutto il resto ha dovuto prendere il volo presso la filiale? Ricordate, anche il più macchinoso complottismo (se mai dovesse esistere) ha il semplice obbiettivo: TU LAVORA PER ME, CHE IO ME NE STO AL SOLE!
      Ciao
      David

      Elimina
  16. beth sarim...(la casa dei profeti). Hai ragione, c'é una massa di imboscati e mantenuti che vive di contribuzioni e sostegno economico dai più ingenui. Rispetto a Scientology o ai Mormoni vedo però una gestione più raffinata. La base dei tdg é composta da individui e nuclei familiari perlopiù semplici, con poche pretese e con scarsa cultura biblica, al massimo 6/7 scritture imparate a memoria e qualche scampolo di esperienza o vago ricordo di qualche discorso (mitici Farneti, Fredianelli, Wengert, ecc...), la soddisfazione più grande é per la massa ospitare il sorvegliante o essere il consigliori di qualche anziano per essere usati come cani da riporto. Gli anziani di più alto livello (pochi) interagiscono con qualche referente in Betel per poter capire in anticipo che tipo di sorvegliante avranno e come gestirlo, stop! Chi lavora in Betel, capito l'andazzo, vive in una gara a far lavorare gli altri (e qui David mostri di aver capito benissimo l'ambiente) ottenendo comunque visibilità, i più giovani o i più convinti vengono usati come degli sherpa. Considera però che il livello di gestione finanziaria della WT non ha niente a che vedere con questi, ci sono uffici che si occupano di immobili ad un livello AA+ Usa; finanza e investimenti vengono gestiti da board raffinatissimi, non voglio essere complottista ma ho visto coi miei occhi il livello di eccellenza assoluta del management e delle strutture soprattutto negli Usa; mi viene difficile pensare che flussi di denaro così copioso non facciano gola ai politici. La capacità manipolativa arriva al punto che si fa accettare a milioni di persone il rifiuto del sangue come se fosse la più ovvia delle opzioni, la capacità di fidelizzare questa massa di individui per 30/40 anni potrebbe essere oggetto di studi nel marketing avanzato. Lavoro nel settore e so che fidelizzare la clientela per più di 5 anni é considerato un obiettivo quasi impossibile. Non so chi o cosa c'é dietro ma quello che ho scoperto mi spaventa, se sono riusciti a fregarmi per 35 anni al punto da NON VEDERE alcune clamorose incongruenze, non accorgermi che soprattutto l'aspetto dottrinale é lacunoso e contraddittorio (quello che invece mi sembrava inattaccabile al punto di aver vissuto nel "servizio continuo" per anni); continuo a chiedermi, chi ha studiato questo meccanismo così raffinato? Chi copre questa religione/azienda? A chi giova chiudere gli occhi sui mille scandali che li vede protagonisti? Come é possibile imitare un modello organizzativo così simile a quello della massoneria in modo così subdolo? Non ho risposte, purtroppo, solo domande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco il modello organizzativo dei massoni, e non è importante se la WT lo sia o meno. Il punto è: ti dichiari ente morale e accedi al 5x1000 in Italia, e ti dichiari charity society nei paesi anglosassoni, beneficiando di risorse statali, destinate al progresso e benessere sociale. Gli stati delegano a queste organizzazioni ciò che dovrebbero fare loro a favore della comunità. Esempio: una chlarity society, si impegna, grazie ai fondi ottenuti, a tradurre tutti i testi di un corso universitario di infermieristica e psicologia in lingua Okanisitongo, in modo da creare e rafforzare la struttura sanitaria di una comunità svantaggiata, e nello stesso tempo, traduce una Bibbia interconfessionale. Questa organizzazione si può ampiamente definire CHLARITY SOCIETY. Se invece un organizzazione traduce in tutte le lingue del mondo, una Bibbia fortemente condizionata dalle proprie dottrine, e produce SOLO materiale autoreferenziale, che come conseguenza SECONDARIA eleva la moralità dei SOLI adepti, NON ti stai comportando come chlarity society, ma sei un "furbetto" che dici mezze verità, e quindi non sei cristiano. Ora se per noi è fondamentale seguire Gesù Cristo, è necessario indagare e analizzare una struttura organizzativa come la WT, quando non potremo mai avere ne tutti i dati ne gli strumenti e capacità per farlo? Alla prima "annusata" la scartiamo come falsa. Il nostro focus è la vita di Gusù che dice: IO SONO la via, IO SONO la verità IO SONO la vita. Appena distogli lo sguardo da questo obbiettivo, cadi in mano a religioni e organizzazioni, che come obbiettivo PRIMARIO, hanno la loro stessa esistenza, malgrado tutto e tutti. A questo punto: potrebbe essere un organizzazione supercomplottista guidata dall' elite mondiale giudaicomassonica con l' obbiettivo di creare un nuovo ordinemondialesuperselezionatomicrocippatoschivizzato? Potrebbe.....ma chissenefrega.
      Non fa parte della mia vita, e non mi faccio condizionare da insegnamenti che reputo falsi. E' interesse di queste organizzazione discutere su complottismi presunti, o veri, invece che sulle LORO attività.
      UN abbraccio David

      Elimina
    2. beth sarim... ricambio, pur non conoscendoti, l'abbraccio; quando di recente la wt ha scritto che la figura di Cristo, pur importante, non deve oscurare quella di Geova, mi é suonato strano anche perché gli articoli precedenti e successivi esaltavano lo "schiavo fedele e saggio" in modo sospetto. Tutti questi video celebrativi e questa enfasi nell'operato degli 8 cicciobelli mi sembrano una forzatura rispetto a quello che tu giustamente definisci il nostro focus, seguire l'esempio di Gesù. Ho letto in un altro post che la piramide di Russell é stata asportata dal cimitero in cui il pastore é stato sepolto, per curiosità intellettuale mi sono interessato a conoscere la vera Storia. Mi firmo Beth Sarim perché la stessa esistenza di questo luogo mi aiuta a comprendere che fin dall'inizio gli obiettivi erano diversi da quanto dichiarato pubblicamente. Ho letto un paio di ricerche indipendenti sul giudice Rutherford, mi sono documentato sulla simbologia in uso fino ai primi anni del secolo scorso, ho fatto ricerche sui movimenti di denaro conseguenti alla vendita della sede di Brooklin (ti assicuro che ho avuto modo di vivere quella sede ed era uno schiaffo alla modestia e alla povertà), insomma ho dedicato del tempo a documentarmi, non é facile accettare l'idea di essere stato usato per 35 anni!!! 35 anni in cui avrei potuto fare molte più cose buone e pratiche rispetto ai danni causati seguendo le istruzioni di questi. Puoi immaginare come mi sento al ripensare alle visite di incoraggiamento a dei giovani che oggi sono adulti rovinati? Consigli a coppie che non stavano in cielo o in terra? Suggerire a mogli percosse di provare a perdonare i carnefici per "non dare cattiva testimonianza" "trascinando il fratello in un tribunale del mondo"? Credimi non é facile, io mi sento in colpa perché so che cosa ho fatto, per quanto in buona fede. Quanto alle mie domande, per me (e rispetto la tua opinione quando dici chissenefrega) sapere davvero cosa c'é dietro é importantissimo, se questi sono dei cialtroni e truffatori é un conto, ma se io sono stato manipolato da qualcosa di peggio sarei molto preoccupato. Non credo ai complotti tipo i savi di Sion o i danni del 5G o i messaggi nei dischi dei Beatles, mi ritengo invece estremamente analitico e logico, per questo ho deciso di scrivere in questo blog anche se in forma anonima: Ho bisogno di sapere chi ho sostenuto per 35 anni. Rinnovo il mio saluto, Beth Sarim (dove tutto cominciò).

      Elimina
    3. Hai tutta la mia solidarietà. Purtroppo, indietro non si torna. Io ho servito nel servizio speciale, sono ancora dentro, e.....forse ci siamo incontrati. Non posso dire altro perché ho timore di essere identificato. Pur avendo visto diverse storture, non posso dire con certezza chi ha potete decisionale. Chiaramente, gli 8 del CD non non fanno tutto da soli. Questa organizzazione è un ente morale statunitense, il punto è questo. Negli Stati Uniti le charity society, vengono anche utilizzate per scudare i capitali, altrimenti tassati di facoltosi "donatori". È il loro caso? Potrebbe essere. Ma potrebbe essere solo semplicemente una pseudo religione, che cerca di esistere e fatturare? Una cosa è certa, ovunque si insediano, cercano, il riconoscimento giuridico e le sovvenzioni statali in qualsiasi forma possibile. In Italia, ti posso garantire che sono ben osservati dal ministero dell'interno, e che l'8x1000, è escluso (per ora). Per quanto riguarda il tuo percorso personale, non essere troppo severo. Ci saranno stati anche dei risvolti positivi che non ti è possibile conoscere. Sei così sicuro che hai fatto rinunciare a molti una vita di successi? Non credo. Quello che brucia di più, è la consapevolezza di essere stati manipolati. È nella natura della nostra vita il bene e il male. Qualcuno di noi riesce ad esercitare il completo controllo? Possiamo solo giudicare il nostro passato, ed eventualmente pentirci, modificare il nostro percorso, e fare sbagli diversi.....
      Ti auguro e ti incoraggio a rimanere fermo nel seguire il Signore, nella lettura delle Scritture, nella preghiera.
      David

      Elimina
    4. David, qui Beth Sarim... anche io ho la sensazione di averti incontrato, in ogni caso il tuo genuino interesse per l'argomento ci accomuna, un abbraccio.

      Elimina
    5. @David,@Beth Sarim, la Vs storia è comune a molti consapevoli che si sono spesi con sincerità e zelo. Trovarci qui ci aiuta a capire che non siamo soli e a fare maggiore chiarezza dopo anni di "cecita".
      Nelle scritture troviamo una storia che ci rappresenta, Saulo era sincero e zelante, tuttavia dovette effettuare un enorme cambiamento. Nelle sue lettere troviamo le sue espressioni di rammarico per il suo passato da fariseo persecutore, ma anche la gioia per la sua nuova vita.
      Se Gesù non gli ha messo il peso del passato sulle spalle, bensì ha visto il suo potenziale perché dovremmo noi farci del male per i ns errori? Molto meglio guardare a ciò che è nelle ns possibilità da oggi in poi.
      Sarebbe bello se poteste incontrarvi, se avete una email anonima potreste però scrivervi in privato.
      Un abbraccio

      Elimina
  17. Tutti i discorsi riguardo va come l'organizzazione sta agendo manipolando i fratelli con un'interpretazione di parte della Bibbia,non devono allontanare chi crede in Geova e nelle sue promesse.
    Effettivamente è stato dimostrato che la wachtower sia una delle tante stampelle che l'elite massonica che governa il mondo sta usando, secondo lo schema "dividi et impera".
    Se non sbaglio è stata rimossa la piramide nei pressi della tomba di Roussel,che testimonia l'appartenenza della wct al sistema di cose,che ha tanto criticato a parole nel corso del tempo.
    Comunque al di là di questo gli avvenimenti odierni indicano che il giorno di Geova è vicino, perché è divenuto palese che i potenti del mondo vogliono implementare il modello del credito sociale in tutto il mondo.
    Perciò esorto tutti voi "aspettando e tenendo bene in mente la presenza del giorno di Geova" ed essere"operaio che non abbia nulla da vergognarsi,, maneggiando rettamente la parola di verità".
    Rivelazione 14:6-12

    RispondiElimina
  18. Il target professionale della Filiale Italiana (in ambito civilistico legale / finanziario / immobiliare), testato personalmente più volte per ragioni lavorative e non solo, è pari a quello dei ladri di galline.
    Se poi a chiamare per porre quesiti tecnici - anche fondati - sono dei 'poveri' proclamatori, ignoranti nel settore, che non si intendono di aspetti e/o dettagli prettamente tecnici, l'unico risconto che ricevono da un improbabile 'esperto della Betel' è la minaccia velata di contattare i rispettivi anziani o il CO locale, se questi dovesse disgraziatamente porre 'troppe' domande.
    Basta vedere cosa hanno combinato con la costruzione 'illusoria' della nuova Filiale, che, ad oggi, esiste nei cartoni animati e nei sogni di qualcuno, a mo' di Istituto Luce.
    Per quanto accade negli Usa, ad altri livelli, non ho personali riscontri.
    Fortunatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Voice,definendoli ladri di galline,gli hai fatto un complimento.
      I termini sarebbero altri e forse troppo volgari per definirli,il tutto provato sulla mia pelle.
      Ma intanto che noi stiamo qui a svelare le loro malefatte,loro seduti sulle loro poltrone di pelle,continuano a gongolare sapendo di poter contare sempre e comunque sulle contribuzioni che i polli dei fratelli continuano a versare,nonostante tutto.
      Forse hai ragione,c’è una sorte di legame tra ladri di galline e polli,alla fine ne escono sempre e comunque vincitori sulle spalle dei soliti polli.

      Elimina
  19. Caro @Voice
    come ben attesti nella Filiale italiana sono: "pari a quello dei ladri di galline".
    Negli Usa (per personali riscontri) sono: "pari a quello dei ladri di tacchini".
    P.S.
    "I tacchini negli USA sono consumati durante il weekend festivi ogni anno, solitamente accompagnato dal sugo e dal ripieno... ci si beve caffè".

    RispondiElimina
  20. Altro che ladri di galline!!! Questi sono abilissimi nel farti vedere lucciole per lanterne, basta fargli una domanda semplice ai fratelli, a che punto è la betel di Bologna? 99 su 100 ti rispondono che i lavori sono quasi ultimati e una struttura spettacolare all avanguardia piena di beteliti impegnati h24. Poi se avete tempo e volete vedere la realtà andate a Bologna a vedere in che condizioni è il cantiere ma non vi mettete la mano in mezzo ai capelli, nel frattempo però hanno chiesto e ottenuto contribuzioni per 5 anni di bugie. Andrea

    RispondiElimina
  21. "Ma alla bufalotta sono tutti deficienti o che? Ci dicono di fare una cosa e ci fanno vedere un'altra, noi siamo rimasti scioccati e timorosi dopo aver appreso che tutti i nostri dati sono depositati sul sito del Ministero della Salute. Bella roba fratelli della bufalotta."

    Appunto.
    Ribadisco: l'incompetenza tecnico / professionale, in ambito legale , economico, finanziario, ecc. ecc., ma anche nelle normali faccende di amministrazione è disarmante.
    Figuriamoci pianificare budget, risorse, persone, piani immobiliari ecc., dove occorrono competenze specifiche.
    Ma l'avete mai visto il video delle Iene, quando hanno mandato l'inviato al cancello chiedendo del nostro responsabile pubbliche relazioni per avere informazioni, come è andata?
    Pulcinella avrebbe fatto una figura migliore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voice, al cancello vi era il noto Papazian, fece una chiara figura da peracottaro, dove il giornalista lo incalzava con la stessa domanda, e il Papazian partorì la perla: LA WT NON OBBLIGA NESSUNO! Risposta chiaramente legalistica detta da un avvocato! Ma si è visto bene di svicolare sull'operato disdicevole e additabile della WT, e a questo che la domanda cercava risposta!

      Elimina
    2. Poveretto il Papazian mi fece tenerezza, non sapeva proprio cosa dire, si arrampicava sugli specchi, come tdg facemmo una figuraccia. forse fu per quello che venne mandato via dalla betel. certo è che lo mandarono allo sbaraglio mentre tutti i capoccioni guardavano da dietro le finestre degli uffici. era impreparato a dire e riferire. ma tant'è e oggi non ce ne sono di migliori. chissaà che fine ha fatto il Papazian orgoglioso com'era di stare alla betel. Un caro saluto fratello Papazian.

      Elimina
    3. E' tornato a casa, lui c'è l'ha una casa, per chi non c'è l'ha dorme sotto i ponti, questa è la morale della WTS.

      Elimina
  22. Il casermone comprato a Bologna è un investimento fallito. Andrea

    RispondiElimina
  23. Ultimo tra gli ultimi25 novembre 2021 alle ore 12:31

    Caro @Voice, in moltissimi non ci crederanno ma è la pura verità. La faciloneria e la superficialità dei membri della Filiale sono per alcuni (addetti ai lavori) proverbiali. Io lì dentro vi ho passato una buona e lunga parte della mia giovinezza, poi un giorno venni mandato via perchè "feci notare" al responsabile del reparto alcune sue anomalie. Tempo un paio di mesi e mi ritrovai con una nomina da pioniere speciale nel profondo sud che più a sud non si può. Dopo 8/9 mesi (ci fu un parto anticipato) il responsabile del reparto venne disassociato per immoralità (???) ma di me (un nuovo Giuseppe d'Egitto) nessuno alla bufalotta si ricordò, forse non si ricordò di me nemmeno Geova, se mai c'è stato o passato qualche volta alla bufalotta. Li definii allora tiranni della fede, i vacui di spiritualità, gli oltraggiatori della verità. Oggi uso parole ancora più pesanti che non sto a scrivere qui per sola decenza, ma aveete capito bene il mio spirito superabbattuto da esseri indegni che oggi coercizzano la dottrina e le menti dei fratelli.
    Continuate così su questo interessantissimo blog, quando posso dirò anche la mia.
    Un saluto a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth sarim..., coraggio, ti racconterei una mia esperienza nel profondo sud. Ma ho paura di farmi identificare, credimi, capisco ogni tua parola. Ancora oggi con mia moglie ridiamo alle lacrime per quello che abbiamo visto. un abbraccio

      Elimina
    2. Ultimo tra gli ultimi25 novembre 2021 alle ore 14:55

      Caro @Beth sarim,
      il mio sud fu profondissimo, immagina tu che al di là del mare c'era l'Africa nera. Che traumi. Che brividi, li ho ancora dietro la schiena. Nel mio caso c'è stato poco da ridere... nonostante tutto amavo intensamente l'organizzazione da cui fui tradito, finchè non iniziai a ragionare. Ragiona oggi, ragiona domani e capii (ricollegando tantissimi fatti e cose) che me la stavo prendendo nel .... (taci ignobile mente), ... nei fondelli.
      Un salutone fratello mio Beth sarim.

      Elimina
    3. Scusate la schiettezza, ma è anche molto ma molto triste leggere che considerate l'essere inviati al "profondo sud" (addirittura vicino "l'Africa Nera"... brrr, orrore!!!) come una punizione, un tradimento ... traumi... brividi. Bello spirito, non c'è che dire!

      Elimina
    4. beth sarim... ciao Roberto, per gli inviati dalla Betel ci sono zone morbide e zone calde o caldissime. Non é razzismo, ti garantisco che il 90% dei pionieroni, sorveglianti ecc... preferisce essere assegnato in zone ricche dove i fratelli ti aiutano, ti girano vestiti, telefonini, in qualche caso orologi, possono comprare merce (ci sono mogli di sorveglianti che per arrotondare vendono prodotti ai fratelli), mentre al sud trovi nuclei famigliari che coprono situazioni estremamente gravi, anche corpi di anziani coinvolti in dinamiche mafiose. Hai a volte minacce fisiche, a me e un fratello un nominato ci puntò contro un fucile perché dovevamo consigliarlo. Gli ospedali non funzionano e a livello politico (Betel) se ti mandano al sud o in zone difficili sei in disgrazia. Purtroppo é così, chiedo che anche altri confermino se possibile.

      Elimina
    5. ultimo, cosi offendi tutte leprsone del sud, non so dove ti abbiano mandato, forse in afganistan perchè ti posso assicurare che al sud, apparte i problemi che ci sono in tutte le congregazioni i fratelli sono più generosi che al nord, i vostri sono discorsi stupidi, mi sembra il film benvenuti al sud, dove per punizione si viene mandati in meridione....

      vi ci manderei davvero in africa.... vergognatevi

      Elimina
    6. Mimmo non credo che sia stato intenzione di Ultimo generalizzare e offendere la gente del sud, c'è da comprendere che nel suo caso sia stato un trasferimento punitivo quindi inviato in una congregazione problematica ed è quindi ovvio che la sua reazione sia stata negativa.

      Elimina
    7. La fede la si vive com'è la vita del luogo dove si vive. Tutto ciò è innegabile. Un sorvegliante (Magni) che ebbi a pranzo come ospite (molti anni fa), raccontando esperienze, ricordò senza giudicare (avendo servito in tutta Italia), la condizione del servire al sud negli anni 70. Apprezzava gli sforzi, con quel poco che avevano.
      Che poi siano stati sforzi e sacrifici inutili, visto cosa molti hanno conosciuto della WT, è un altro discorso.
      Certo quel poco che avevano, avrebbero fatto meglio a destinarlo alla propria famiglia e non nelle cassette della congregazione!

      Elimina
    8. @mimmo - Leggo tra le righe nel post di Ultimo tra gli ultimi che personalmente non ha nulla contro il Meridione d'Italia (Sud) né con il continente africano , mentre percepisco chiaramente che mette il dito nella piaga sul soggettivo comportamento decisionale, singolare ed autonomo dei vertici betel romani (CdF) quindi all'assenza totale di controllo, di contraddittorio, unita alla totale spregiudicatezza che personaggi beteliti hanno, conservono e tramandano (non a noi tutti) dirigenti autorevoli forata ente pregiudizievoli e a senso unico c'è, nel caso di Ultimo lo hanno voluto punire per qualche ragione (?) trasferendolo nel Meridione .
      Quindi il concetto e tacito ed insito nel post, Ulimo tra gli ultimi non sta affatto offendendo nessuno, ha usato una delle singolari iperbole italiane da bar, né mi sono sentito offeso IO CHE SONO DEL SUD dove vivo e conosco da vicino i problemi che ci attanaglia.
      Semmai @mimmo leggi questa altra considerazione e non pervenire concludendo alla generica offesa, poiché potresti offendere TU.
      Valuta sul perché, nel corso dei chiaroscuri decisionali, scelte utopiche, dei vertici betel che contano, i quali hanno preferito sempre ed unicamente le SEDI BETEL nel NORD dell'Italia è mai al SUD?
      Ci vedo scelte caratteriali enegmatici affatto considerativo, qui se vogliamo OFFENSIVO per nulla espressivo di preferenza del nostro Sud, che ricorda ai vertici betel, come ha voluto dimostrare Ultimo, luoghi imbarazzanti, di ristrettezze culturali/sociali, di assenze di veri interessi economici e perché no, non ci leggi tra le righe: lontananza dal denaro e dall'economia cicolare del nord Europa?
      Nel Sud mi disse una volta un Sorvegliante di Distretto: "Vi siete specializzati a guardarvi sempre la punta delle scarpe", questo era anche vero e allora non la presi allora come un'offesa, c'è da rivalutarlo oggi.
      L'ho letta così @mimmo, il post di Ultimo, oggi che sono un consapevole

      Elimina
    9. Post corretto al precedente
      @mimmo - Leggo tra le righe nel post di Ultimo tra gli ultimi che personalmente non ha nulla contro il Meridione d'Italia (Sud) né con il continente africano , mentre percepisco chiaramente che mette il dito nella piaga sul soggettivo comportamento decisionale, singolare ed autonomo dei vertici betel romani (CdF) quindi all'assenza totale di controllo, di contraddittorio, unita alla totale spregiudicatezza che personaggi beteliti hanno, conservono e tramandano (noto oggi a noi tutti) dirigenti autorevoli, preminenti, pregiudizievoli e a decisioni senso unico, che, nel caso di Ultimo lo hanno punito per qualche ragione (?) trasferendolo nel Meridione .
      Quindi il concetto e tacito ed insito nel post, Ultimo tra gli ultimi non sta affatto offendendo nessuno, ha usato una delle singolari iperbole italiane da bar; né mi sono sentito offeso IO CHE SONO DEL SUD dove vivo e conosco da vicino i problemi che ci attanaglia.
      Semmai @mimmo leggi questa altra considerazione e non pervenire concludendo alla generica offesa, poiché potresti offendere TU.
      Valuta sul perché, nel corso dei chiaroscuri decisionali, scelte utopiche, dei vertici betel che contano, i quali hanno preferito sempre ed unicamente le SEDI BETEL nel NORD dell'Italia è mai al SUD?
      Ci vedo scelte caratteriali enegmatici affatto considerativo, qui se vogliamo OFFENSIVO per nulla espressivo di preferenza del nostro Sud, che ricorda ai vertici betel, come ha voluto dimostrare Ultimo, luoghi imbarazzanti, di ristrettezze culturali/sociali, di assenze di veri interessi economici e perché no, non ci leggi tra le righe: lontananza dal denaro e dall'economia cicolare del nord Europa?
      Nel Sud mi disse una volta un Sorvegliante di Distretto: "Vi siete specializzati a guardarvi sempre la punta delle scarpe", questo era anche vero e allora non la presi allora come un'offesa, c'è da rivalutarlo oggi.
      L'ho letta così @mimmo, il post di Ultimo, oggi che sono un consapevole

      Elimina
    10. Ultimo tra gli ultimi29 novembre 2021 alle ore 10:33

      @mimmo non offendo il sud e andrei in Africa volentieri malgrado l'imperversare del covid-19, non è mai stata mia intenzione offendere nessunoe e tantomeno i suscettibili Mimì, tanto che vivo al sud e mi ci sono pure sposato ed è qui che ho messo radici con la mia famiglia. Dopo essere stato assegnato in questo luoga da pioniere speciale ho conosciuta quella che e divenuta mia moglie. Mi trovo bene in questo paese e in questa zona, sono circondato da brave persone che faticano duramente per tirare avanti la baracca. Ma nulla toglie che tanti anni fa per me fu un trauma psichico essere assegnato in questo modo in questa particolare zona del sud. un saluto mimmo. e grazie all'amministratore e a Michel per aver spezzato una lancia in mio favore.

      Elimina
  24. Vivendo alla Betel si rischia di perdere la fede. So di persone diciamo "elevate" (ex DO e CO) che sono venute via stomacate dal vedere quello che accadeva li. Poi è peggio di essere in una caserma. Chi occupa posti di responsabilità alla Betel spesso sragiona, pensano di essere dei piccoli dei (lo dice anche un salmo della Bibbia). Io credo che una disposizione come la Betel non abbia nulla di scritturale! Dovrebbero andare tutti a lavorare come faceva Paolo, l'apostolo! Betel vuol dire casa di Dio, ma quel posto è casa degli invidiosi, degli arrampicatori spirituali, dei lestofanti spiritualmente parlando. A quasi tutti i beteliti si applicano le parole di Giuda vers. 4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, condivido al 100%.
      Conosco una famiglia che ospitava sempre sorveglianti di circoscrizione e distretto da oltre 30 anni. Be, se ne sono andati tutti dalla "verità"!! E' evidente che vedere questi "tipini" ognuno con le loro fisime/fisse, CHIARAMENTE DISCUTIBILI E OPINABILI, per tutti questi decenni, deve aver prodotto una intolleranza, come quella alimentare. Da andarsene tutti!!

      Elimina
    2. Navigatore ormai tanti sono nauseati soprattutto dalle mogli dei sorveglianti qui da noi le odiano profondamente non solo per l atteggiamento di sopopea che hanno ma sopratutto perché hanno sposato sorveglianti orribili uomini brutti veramente che non avrebbero trovato una donna neanche a pagarla oro,li hanno sposati per la posizione che occupano e basta, la sera però ci devono dormire insieme quella per loro è la vera punizione e prezzo da pagare. Andrea

      Elimina
    3. Andrea, in camera la sera risolvono con un classico ... basta chiudere la luce e chiamare il partner "tesoro", così si va di fantasia e se non si ricordano nemmeno il nome, con "tesoro" risolvono ...

      Elimina
    4. beth sarim..., confermo ahahahaha, tesoro é un mantra

      Elimina
  25. Fatevi due conti di quanti in betel dovevano attraversare fino alla terra paradisiaca e che adesso si trovano in mezzo a una strada senza una pensione ma su jw org nemmeno una notizia su queste vittime sacrificali, tutto appare come un oasi felice. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come senza una pensione? i sorveglianti ci vanno in pensione eccome... la società gli versa i contributi... e questi no ?

      Elimina
  26. Ho conosciuto anche un sorveglianti troppo simpatico che una volta ci disse a tutti non dare retta a prendere una moglie spiritualmente perfetta dceglietevela pure bona che poi ci dovete andare a letto 😂Andre

    RispondiElimina
  27. @ultimo tra gli ultimi.
    La tua esperienza che ti ha fatto comprendere che questa organizzazione persegua fini materialistici o intravedi proprio un disegno da parte dell'oppositore di corrompere la fede in Geova?
    Cosa si può fare per predicare la buona notizia, visto che è un comando divino?
    Siamo vicini al periodo del giudizio?

    RispondiElimina
  28. Ti rispondo io: 1, fini materialistici
    2, il comando divino della predicazione è stato dato prima di tutto agli apostoli, in seguito solo una parte dei discepoli si dedicò alla predicazione, Paolo in Ef 4,11 ne parla,come un dono diverso, per l'edificazione del corpo del Cristo. Compito di tutti i cristiani, è invece, vivere secondo i precetti di amore e fedeltà verso Cristo, cosa che li avrebbe resi distinti dal resto della comunità, e in quel caso avrebbero dato una risposta, testimoniando, a chi chiedeva ragione della loro fede. La predicazione porta a porta, come i venditori di aspirapolvere, non ha basi scritturali (prova a farti una ricerca)
    3, solo Dio conosce il giorno e l'ora. Il nostro dovere è rimanere in costante attesa, non andando dietro a chi dice: ecco, è là... è nel deserto...leggi Matteo 24,23-27.
    Saluti da Peppe

    RispondiElimina

Grazie per il commento.