domenica 14 novembre 2021

La guerra delle opinioni

L'Opinione delle Libertà

Salve ragazzi e ragazze, un abbraccio a tutti. Oggi parliamo di una guerra attualmente in corso e che vede coinvolti tutti noi che commentiamo e che partecipiamo. Non è una guerra materiale ma è intrinseca alla natura dell'uomo. Vedremo anche come l'organizzazione sia riuscita a dare l'impressione di vincere questa guerra. Ma questa vittoria è finta ed è il risultato di un trucco.

Oggi parleremo di come il mondo è in balia di questa guerra che nasce dallo scontro fra i fatti e le opinioni. I social sono il terreno di scontro ideologico e sono un po'il luogo dove più spesso si può vedere l'enorme caos delle idee dell'umanità.

Scambiare fatti per opinioni e opinioni per fatti è un po' uno dei tanti drammi di questa umanità. La gente pensa ragion... sragiona fa e dice tante cose e questo sistema ha creato un meccanismo che consente a tutti di far incrociare attraverso le strade della rete il gigantesco traffico di fatti ed opinioni che tutti noi creiamo e subiamo tutti i giorni.

Per noi non è difficile a parole spiegare la differenza fra un fatto e una opinione. Eppure spesso ci dimentichiamo di questa differenza e scambiando i significati prendiamo strade sbagliate.

Se ci pensiamo bene questa guerra è stata l'inizio dello scontro umano contro Dio. Satana in Genesi 3:4,5 espresse un'idea che è stata intrepretata da Eva come se fosse un fatto.

Allora il serpente disse alla donna: “Sicuramente non morirete.+ 5 Infatti Dio sa che il giorno stesso in cui mangerete il frutto di quell’albero i vostri occhi si apriranno e voi sarete come lui, conoscendo il bene e il male”.+

Questo è il degno inizio dell'umanità e della confusione delle idee e questo è quello che stiamo vivendo proprio ora. Adesso siamo proprio nel mezzo di una gigantesca tempesta di opinioni spacciati per fatti. 

Purtroppo questa organizzazione Teocratica ha creato un sistema che vive proprio grazie a questo caos generale. E in questo caos si distingue con i suoi "Certamente", "Evidentemente" "Al di fuori di ogni dubbio" con il quale a rimpinguato i testi delle pubblicazioni. Ma per capirlo meglio vi faccio un esempio pratico di come l'organizzazione gestisce le differenze fra opinioni e fatti. Per farlo dobbiamo però fare una premessa se andate nel sito jw.org in questi giorni c'è un link ad un articolo web dal titolo "Cosa dice la Bibbia del matrimonio?"

Ad un certo punto troviamo il paragrafo dove spiegano le norme di Dio per il matrimonio.

Fin dall’inizio Dio concepì il matrimonio come l’unione fra un uomo e una donna (Genesi 2:24). Dio non approva la poligamia, gli atti omosessuali o la convivenza (1 Corinti 6:9; 1 Tessalonicesi 4:3). Gesù insegnò ai suoi discepoli a seguire ciò che Dio aveva stabilito in origine per il matrimonio (Marco 10:6-8).

Come avete notato c'è una voce un po' anomala nella descrizione delle norme che è quella che sostiene che Dio non approva la poligamia. Tutti noi pensiamo che la poligamia non sia una cosa corretta, ma sostenere che Dio non approvi la poligamia attraverso le sacre scritture risulta più complicato di quello che viene presentato invece come un fatto. La prova l'abbiamo quando andiamo a leggere il link che compare nella voce poligamia che ci porta ad un altro articolo web "La Bibbia ammette la poligamia?"

Da questo articolo comprendiamo che invece Dio ha concesso che l'uomo avesse più di una moglie e si arzizigola sostenendo che non è Dio la causa di questa posizione, ma nel secondo paragrafo di questo breve testo leggiamo:

Dio diede a Gesù Cristo l’autorità di ripristinare la Sua norma originale della monogamia (Giovanni 8:28). Quando lo interrogarono in merito al matrimonio, Gesù disse: “Colui che li creò dal principio li fece maschio e femmina e disse: ‘Per questo motivo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne’” (Matteo 19:4, 5).

Ecco fatto la frittata. Si sostiene che Geova abbia fatto cose che nella bibbia non vengono espresse. Il fraintendimento piuttosto evidente, il principio di Gesù in Matteo 19:4,5 non è riferito alla poligamia ma al divorzio, basta leggere il contesto e che non centra una carabbatola di niente. Con questa manovra di "cherry piking" tipica, si fanno dire pericolosamente a Gesù cose che non ha detto travisando la Bibbia dal suo messaggio principale. Non c'è molto altro da dire.

Fine della premessa. Ora ragionate con me un attimo, quella che vi ho appena espresso è un opinione o un fatto? E vero o no che nell'articolo si estrapolano concetti dalla bibbia che non esistono? In tutti i casi per questa teocrazia non è importante, qualsiasi cosa sia non può essere in nessun caso oggetto di discussione in congregazione. Se qualcuno di voi che ancora fa parti sul podio prova a dire o sostenere parole o concetti che non sono perfettamente aderenti con quanto espresso nelle pubblicazioni o peggio critica le pubblicazioni, diventerà presto oggetto di censure e di visite di sentito incoraggiamento, dove gli citeranno la circolare con la prima legge della pecora lobotomizzata che dice "Dal podio non si dice quello che si pensa". Da questo subito dopo poi ti verrà detta anche la seconda legge della pecora lobotomizzata che dice "è meglio che non dici mai quello che pensi". 

Se qualcuno sale in un podio e sostiene che gli articoli della Torre di Guardia dicono cose non vere contraffatte manipolate, per quanto siano fatti, verrà chiesto di non creare turbamento nella congregazione se questo non accade sarai buttato fuori dalla congregazione. Questa è la soluzione teocratica adottata per garantire l'uniformità di pensiero quando le gabbie mentali non sono più sufficienti a trattenere l'inevitabile dissenso che si proverà vivendo in un sistema di relazioni finte dove l'ipocrisia dilaga a fiumi piena di gente che ben si guarda dal dire quello che pensa.

La censura della verità è antiscritturale c'è un esempio molto bello nella Bibbia al capitolo 36 di Geremia che vi invito a leggere, dove si racconta di come la lettura del rotolo di Geremia letta a tutto il popolo creasse "turbamento". L'organizz.. Il re Ioachim attuò la prima censura al mondo distruggendo il rotolo nel fuoco. Geova preso atto della posizione avversa del re chiese a Geremia di riscriverlo e di condannarlo facendolo invadere dal re di Babilonia. 

La guerra delle opinioni è particolarmente sentita specialmente nella religione e la chiesa cattolica ne ha indubbiamente espresso forme di controllo che vanno oltre l'immaginabile. La chiesa aveva il suo indice dei libri  "Index librorum prohibitorum" che pensate fu abolito nel 1966 e non secoli fa e molti di noi erano in vita. All'inizio la bolla papale "Inter Muntliplices" del 1487 prevedeva che ogni libro stampato avesse il benestare dei vescovi e chi possedeva o anche leggeva questi libri era passibile di scomunica anche se presto arrivò pure il rogo. John Tewkesbury è stato un riformatore mercante di pelli inglese, arrestato da Tommaso Moro 21 aprile 1529 e poi condannato per eresia al rogo il 20 Dicembre del 1531. Si autoaccusò di aver letto il libro di Tyndale "L'obbedienza di un uomo cristiano" redatto il 2 Ottobre del 1528 solo qualche mese prima dell'arresto. Un libro messo all'indice e considerato eretico e condannato dalla chiesa. 

Ecco alcuni passi dell'introduzione di quel libro maledetto dalla chiesa e che costarono la vita al povero John

1. Ti dicono che la Scrittura non deve essere in madre lingua, ciò solo perché temono la luce, e desiderano accecarti e condurti in cattività… 

2. Dicono che la Scrittura necessita di una mente pura e rilassata, e che i laici sono troppo imbrattati dagli affari del mondo per comprenderla. Questo argomento si ritorce contro loro: perché chi è così impegnato nelle cose materiali come i prelati?

3. Dicono che i laici interpreterebbero la Scrittura ciascuno a modo proprio. Allora perché i preti non insegnano al popolo il modo giusto? La Scrittura diverrebbe una base per tale insegnamento e una prova per esso. Al presente le loro vite e il loro insegnamento sono talmente contradditori che il popolo non presta fede ad essi, neppure quando predicano la verità…

4. Dicono che la nostra lingua sia troppo rude. Non è così. Greco ed ebraico si traducono più facilmente in inglese che il latino. Dio non ha fatto la lingua inglese così come le altre? Insistono affinché si legga in inglese Robin Hood, Bevis di Hampton, Ercole, Troilo e un centinaio di altri ribaldi di sudice storie. Solo la Scrittura è proibita. E’ dunque chiaro più del sole che questa proibizione non è “per amore delle vostre anime, che essi curano come la volpe fa con le oche”.

5. Dicono che necessitiamo di dottori per interpretare la Scrittura perchè essa è difficile… Vi sono errori anche in Origene ed Agostino; come possiamo metterli alla prova se non tramite la Scrittura ?… Noi non desideriamo abolire l’insegnamento e fare di ciascun uomo il suo stesso maestro, ma se il sacerdote non desidera insegnare il vangelo, il laico deve possedere la scrittura, e leggerla da solo, prendendo Dio per proprio maestro.   

In questa guerra alle opinioni invece da Testimoni di Geova abbiamo oltrepassato gli elenchi di libri all'indice ufficiali anche se poi gli elenchi in realtà viaggiavano ad esempio sui complessi di musica Rock ne ricordo tantissimi come ad esempio la canzone Asereje definita la canzone del diavolo e Las Ketchup le tre cantanti non poco discrete erano diventate le portavoci del messaggio satanico così tutti hanno tolto dalle cassette piratate la traccia mixata del maligno. In genere però da Testimoni di Geova abbiamo semplificato enormemente la questione considerando l'intero sistema di cose condannato e devoto al diavolo così eliminammo alla radice il problema. Così la finta uniformità di pensiero è il risultato di un controllo delle espressioni. La musica da ascoltare è quella dei cantici e i libri da leggere sono quelli dell'organizzazione. Il controllo anche del livello di istruzione è poi stato un fenomenale ed efficace espediente per controllare le opinioni di una persona. Infatti senza una base intellettuale consistente si farà enorme fatica a liberarsi delle gabbie mentali che vengono costruite grazie all'istruzione manipolata  dell'organizzazione.

Un ultima cosa...

Così continua il caos e la guerra delle opinioni anche in questi giorni con bloggatori che fraintendono scopi e metodi di un blog si mettono li a disquisire sui vaccini facendoli diventare una questione di salute quando e ben più che evidente che all'organizzazione non importa una mazza di nulla se i fratelli si vaccinano o meno. Lo scopo del vaccino è unicamente quello di riprendere le attività, non è quello di invitarti ad aver cura della tua salute. A riprova di questo fatto, avete visto un annuncio serio che inviti i fratelli a vaccinarsi? Oppure prendete ad esempio il progetto pilota dove vengono date disposizioni del tutto simili alla logica del green pass avete visto l'invito a vaccinarvi? Vi pare che il progetto pilota sia davvero un esperimento serio di ripresa delle attività? Ma secondo voi è una cosa seria che questo invito invece provenga da fratelli sconosciuti che sono equiparabili al mio panettiere e che vivono questa teocrazia con disagio con l'arroganza di sostenere che questi problemi si risolvono con le buone intenzioni? Essere assennati significa capire che campagne di informazione devono essere fatte da persone competenti e per quanto riguarda i vaccini al massimo possiamo invitare i fratelli a chiedere informazioni ai dottori. Se poi in questi giorni ci sono falangi armate di anziani non Vax che assaltano la Betel di Roma, che se la smazzi l'organizzazione e il suo controllo delle terapie mediche dei comitati sanitari. E' da sempre che ha attuato una campagna costante di disinformazione sui medici e le loro terapie, c'è pieno di fratelli che si curano con le sementi di mozart e i cristalli curativi e ora ci stupiamo se ci sono fratelli no vax? Per certe cose si può solo tacere e non è un opinione ma un fatto. 

Un abbraccio a tutti


52 commenti:

  1. Chi ha instillato dei dubbi sui vaccini é la WTS e CD perché all'adunanza vita crisrtiana. per dverse volte ha fatto fare il seguente annuncio : che solo un vaccino non conteneva sangue. un enorme menzogna , per mandare in confusioni chi voleva vaccinarsi , di stare alla larga dagli altri vaccini perchEe contenevano sangue. , non lo ha detto ma l'uditorio potrebbe avere capito ció. poi questo annuncio non fu piú fatto. perché tutti i vaccini non contengono sangue . Il progetto pilota decantato dalla WTS e CD e decantato come benedizione da Geova , non dice in nessuna parte vaccinatevi, perché giustamente alla WTS E CD non interessa la vostra salute , perché se interessava la vostra salute non vi obbligava in caso di bisogno , a riccevere una trasfusione di sangue , ma vi obbliga a morire per seguire le sue farraginose interpretazioni di un passo biblico, e tralasciandone altri non citandoli per nulla . ma che dicono esattamente il contrario, tutto questo per far dire alla Bibbia ció che non dice , e in tal modo adattare altri passi biblici alle loro falsitá, Quí di saggezza da parte della WTS e CD neanche l'ombra, di scaltrezza filosofica , un enormitá.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. virgilio il tuo commento è fazioso e unidirezionale,
      gli annunci parlavano di un vaccino alla volta perchè era quello che man mano veniva reso disponibile, e più chiaro di come lo hanno detto non possono fare per convincere sul vaccino, altrimenti andrebbero contro la libertà di scelta, ma penso che tutto quello che potevano dire a favore lo hanno detto....
      quindi almeno per questa volta il CD non ha colpe, se non per il fatto che in piena ripresa del virus abbiano fatto un progetto pilota, che bene o male che vada avrà comunque la benedizione di Geova come hanno già anticipato e come sempre succede per tutte le loro iniziative

      Elimina
    2. @mimmo il CD deve "dispensare" (quini indicare da tecnocrati della dottrina) "cibo a suo tempo" non VACCINI a tempo inopportuno".
      Il CD si limitasse ad "indicare la strada stretta" del Cristo e non la STRADA DELLA SCIENZA umana a lei avversa e ignota, poi la fratellanza capace di decidere personalmente sa essa come agire e comportarsi sulle scelte.
      Ormai è chiaro che la politica-politicizzante del CD nel vaccinare il gregge è solo per riaprire le sale del regno.
      Ultima cosa, non da poco, perchè il CD non ci indica se questa pandemia è da Geova o è da Satana ?

      Elimina
  2. complimenti per la disamina puntuale e corretta, concordo pienamente con tutti i punti evidenziati. alla WTS non importa minimamente della nostra salute, ma gli interessa solamente ritornare in presenza per riprendere il controllo delle masse perchè si sono resi conto che alcuni si sono accorti delle loro manipolazioni e non vogliono permettere che le persone si risveglino da anni di controllo mentale.

    RispondiElimina
  3. Nelle congregazioni su ZOOM si dice una cosa ai fratelli: VACCINATEVI TUTTI IL VACCINO FA BENE, IL VACCINO E’ SALUTE” (vedi circolare betel agli anziani del 27 settembre 2021 dove imperativamente si ammonisce costoro dinon incoraggiare il no vax (link circolare https://files.fm/u/a56hefcuf )
    mentre ai mas-media la betel dice altra cosa link https://www.ilrestodelcarlino.it/speciali/la-voce-dei-lettori/testimoni-di-geova-vaccino-scelta-personale-1.7023980
    tutta pubblicità teocratica per tornare in presenza nelle congreghe, ma ormai la storia della doppiezza di lingua e di opinioni sta emergendo più forte che mai.
    Bellissimo articolo Capitano

    RispondiElimina
  4. Leggendo questo interessante post mi è tornata in mente la pratica di epurazione dei personaggi fuoriusciti ex-TdG dalle foto, amici o parenti, ritagliandoli con le forbicine, a mò di censura sovietica quando eliminavano dalle foto gli astronauti morti per incidenti. Coi video oggi è più complicato ma si può sempre pixelare l'ex.
    Pratica ridicola agli occhi di una persona esterna, ma convintamente presa sul serio dagli ostracizzatori. Già, rimuovono le sagome dalle foto perchè li amano. Perchè questa è la scusa dell'ostracismo. Sulla guerra di opinioni, prendere posizioni ferme da una parte o dall'altra è troppo rischioso: nel caso vaccini, c'è di mezzo la colpa del sangue. Ho un parente di 30 anni che è operatore sanitario, ed ha quasi perso un occhio per un trombo della retina a un mese dopo la seconda dose. Vagli a spiegare che lui per il bene comune si è sacrificato. Ma è stata una scelta personale, benchè ricattato per restare al lavoro. Nessuno dovrebbe obbligare per una scelta così personale. Ognuno deve prendersi la responsabilità di decidere cosa fare, può andarti male in ogni caso scelto, ma sei stato tu a decidere e non altri. Mettiamo che il virus peggiori e faccia una strage, oppure che i vaccini creino in futuro tumori o rendano sterili, tu che hai portato avanti la tua lotta convincendo altri a testa bassa, cosa farai? Ti legherai una pietra da macina al collo e ti butterai giù?

    RispondiElimina
  5. Bravi complimenti a voi che usate il cervello, condivido pienamente in toto, all organizzazione non importa nulla dei fratelli e della loro salute, non vogliono incappare in sanzioni amministrative o penali se si dovesse verificare un focolaio di uno non vaccinato in sala, si è visto l anno scorso come si sono preoccupati dei fratelli, nemmeno una mascherina!!!!!! Andre

    RispondiElimina
  6. Comunque io non sono per drammattizare la situazione
    riguardo alle cure che che possono portare a tumori e morte , Basta leggere il bugiardino di ogni medicina . , per esempio un antidolorifico , in casi rari puó portare alla morte . ma la WTS e CD , sotto il paravento dell'interpretazione della Bibi si salva la faccia e il C. Per esempio, per salvarsi la vita un testimone prende una trasfusione di sangue, . la WTS e CD non disassocciano piú per tale motivo . fanno semplicemente un annuncio che tale persona si é dissociata. , si si é dissociata perché non ha ubbidito a un ordine perentorio della WTS e CD di non prendere sangue , a costo di morire ,per il rifiuto del sangue . . gli adepti testimoni di Geova , cosa capiscono dalla frase tale persona si é dissociata ? si é dissociata lei ( Tale persona ), o l'hanno dissociata gli anziani? , e viene trattata dalla comunitá dei testimoni di Geova come un sdisassociato punibile con l'ostracismo anche familiare . E tutto questo é perché la WTS e CD terrorizzano i sudditi testimoni di Geova che se non rimangono fedeli alla WTS e CD . é quello che gli aspetta se non ubidiscono alla direttiva degli 8 che comandano ed emanano ordini, perché la WTS e CD anche se hanno detto e scritto che non sono ispirati da Dio , il modo di scrivere e video mostrano chiaramente che sono addirittura al di sopra di DIO, e fanno dire alle scritture quello che vogliono loro e non quello che realmente dicono.

    RispondiElimina
  7. Penso che piano piano questa organizzazione stia andando nella stessa direzione del mondo e dei governi malvagi a cui ha sempre detto chiaramente di non fare parte.

    RispondiElimina
  8. io rifletto su un detto latino "dividi ed impera".
    Nella vita sociale, politica, religiosa, famigliare, fa comodo suscitare un antagonista. Un secondo "attore" che si contrappone. Serve a distrarre, e ad agire più o meno indisturbato l'attore principale. In alcuni casi serve solo ad attrarre l'interesse della popolazione, che altrimenti non gliene fregherebbe una beata mazza.
    In politica x il consenso.
    Nel culto xchè le pecorelle portano denaro
    Nelle relazioni perchè la donna cerca un uomo migliore per poter avere figli migliori
    Nel sociale perchè si possa vivere in cerchie affidabili che garantiscano sicurezza e futuro alla prole.

    Tutto può essere adoperato x distrarre l'essere umano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'algoritmo che ti "consiglia" (con la frase "se ti è piaciuto "X" potrebbe piacerti anche "Y") in internet, ci ricorda che siamo noi "il prodotto".
      Siamo noi il prodotto/attore nei culti! Ma meglio svicolare da queste diatribe religiose, con queste guerre di opinioni, meglio vivere liberi da atei.

      Elimina
  9. @navigatore
    "dividi e impera" non è applicato dalla watchtower,perché ritengo che,lungi dal non fare parte del mondo,sia proprio al servizio di quell'elite massonica che è identificata nella bibbia con "Babilonia la grande".
    E Babilonia la grande usa proprio il potere del denaro,permettendo chi è a capo di ogni organizzazione che sia politica, religiosa o commerciale di acquistare preminenza economica.
    A mio avviso ne troviamo la descrizione in Daniele 11:39:
    "Agirà con efficacia contro i bastioni più fortificati,insieme ad un dio straniero. Farà abbondare di gloria chiunque (gli)avrà dato riconoscimento,in effetti li farà governare fra molti,e ripartirà il suolo con un prezzo"

    RispondiElimina
  10. È interessante notare come la watchtower presenta due grandi "benefattori" dell'umanità
    Rothschild g 83 8/8 p29-31
    Rockefeller g 5/08 p.19-21

    RispondiElimina
  11. Nei miei lunghi anni di permanenza nell'organizzazione, frequentando congregazioni del nord, del centro e del sud, sono sempre rimasta sconcertata dalla quantità di fratelli e sorelle che utilizzano convintamente omeopatia, fiori di Bach, aromaterapia,iridologia, diagnosi fatte misurando la forza tenendo in mano boccette che Harry Potter muto.
    Spesso i santoni sono fratelli nominati, di solito anziani, che spolpano i polli facendo diagnosi senza aver nessun titolo.
    Mi sono sempre scornata con queste persone e mi chiedevo come mai la wts non facesse uno straccio di articolo su questo argomento, salvo cose eclatanti come la pranoterapia.
    La wts trovava utile fare un articolo sulla lista di nozze. Sulla gente che vende sale dell'Himalaya spacciandolo per terapeutico invece no...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo con quello che dici Beatrice, sarebbe interessante fare un post sul rapporto tra Wts e scienza e medicina, e mi rivolgo a Capitan Kirk ...
      Secondo me è un rapporto complesso perchè anche qui vale il concetto di cherry picking cioè si prende solo ciò che fà comodo.
      Quando la scienza sostiene questo o quel versetto allora tutto ok!
      Per quanto riguarda la medicina e certe cure non convenzionali, (diffusissime sul web) vale secondo me il principio dell'effetto placebo (accettabile come cura se non si trattasse di un problema serio di salute e comunque solo per problemi di natura psicosomatica).
      Ma quando è un problema serio di salute non mi affiderei certo all'effetto placebo.

      Elimina
    2. Sulle boccette in contrappeso un articolo fu fatto negli anni 80/90 se ricordo bene. In genere la politica è di non esprimersi e che ciascuno prenda le proprie decisioni (escluso i trattamenti ematici). Poi sottobanco se qualche fratello si è trovato bene con un qualche medico o terapia, allopatica o olistica che sia, ci sarà un passaparola con migrazione impressionante di pazienti tdg, tanto che molti terapisti fanno sconti a clienti tdg sapendo che porteranno un bel giro.

      Elimina
    3. La cosa che mi sconcerta è che la wts faccia articoli su ogni aspetto della vita degli adepti. Però su pratiche al limite della stregoneria (per chi ci crede, per me solo cialtroneria) no...ho fatto l'esempio della lista nozze che è una cosa che secondo la wts può fare inciampare. A me faceva inciampare che un anziano facesse diagnosi guardando gli occhi. Infatti me ne sono andata.

      Elimina
    4. Non si sono mai visti articoli specifici o incisivi su santoni, stregoni e/o guaritori vari, che hanno abusato della credulità e dell'ignoranza (purtroppo) di moltissimi tdg, puntando al loro portafoglio anziché al loro benessere sanitario. Anzi, molti di questi santoni sono stati pure 'nominati' e portati in palmo di mano dall'Organizzazione e dai suoi rappresentanti.
      Così come non si sono mai visti articoli ficcanti su questioni sulle quali era meglio non scoperchiare le pentole, quali imposte, tasse ed onestà (quella vera, non "a chiacchiere"). E tanti altri argomenti ancora, sui quali, da sempre, si nicchia.
      Forse perché sono tanti, troppi, coloro che hanno attività in proprio tra i tdg ed in particolare tra i nominati?
      "A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina".
      Oppure sarà che in alto ritengono doveroso aggiornarci in primis sui pericoli dei cartoni animati "satanici", dei tatuaggi, dell'università, o dei "pantaloni stretti".

      Elimina
    5. Quella delle tasse è un'altra faccenda imbarazzante. Ai tempi noi eravamo una coppia con impiego a tempo pieno, io anche su turni.
      Chiamo il fratello X per fare dei lavori di pittura a casa mia. Mentre lavorava lui mi spiegava candidamente che non gli conveniva mettersi "in regola" perché gli sarebbe costato troppo. Dunque preferiva lavorare in nero in modo da avere il tempo per fare il pioniere. Ed era un servitore di ministero.
      Per non parlare dell'anziano di congregazione con azienda edile. Lui per prassi dava subappalti ai fratelli idraulici, falegnami, piastrellisti ecc e poi non pagava.
      Poi vedevi la moglie sempre in tiro, con vestiti lussuosi e valige sempre pronte per vacanze in ogni stagione.

      Elimina
    6. Fratello Y, figlio alla Betel, moglie imprenditrice con fondi europei (fallimento di due attività euro finanziate), lui imprenditore con dipendenti in nero o con buste gonfiate, due volte aggredito in ufficio da fratelli inferociti che avanzavano soldi. Pieno di Buffi (debiti), lavori presso fratelli a nero, rigorosamente. A ottobre emetteva ft numero 3 !!!!! Anziano lui, pioniera lei, organizzava collette e pagava viaggi per i sorveglianti. Fratello z, incontra un altro all'Assemblea, si appartano e si menano!!! Io "servivo" alla sicurezza e intervengo per dividerli, uno accusa l'altro di truffa per 50.000 € al grido di: "e sei pure anziano...", l'anziano di rimando: "e te ne accorgerai...".Entrambi sono ancora anziani, con incarichi nei vari reparti, le vittime? Disassociate, così non si saprà mai la loro versione dei fatti...

      Elimina
  12. Proprio sulle tasse! L'organizzazione ha preso una posizione anche forte contro i nominati sulla questione del vaccino. Perchè non ha fatto la stessa cosa sulle tasse? Non ditemi che sulle tasse non è a rischio la vita e sui vaccini si, perchè è un discorso debole. I principi o leggi di Dio non hanno la possibilità di essere applcati a seconda della situazione! Fermi tutti, ho bisogno di sangue per rimanere in vita e allora posso mettere da parte i principi bilici! Cosa credete, sulle tasse, anche la Watchtower ha sempre addottato politiche per evitare di pagarle in molti stati, politiche che erano chiaramente contrarie ai principi di Dio. Triste a dirlo ma questa è la storia del nostro popolo!

    RispondiElimina
  13. Ci sono DUE Cesari per il CD.
    il 1° Cesare, quello che la WTS deve ingraziarsi per benevolenze e tornaconto personale.
    il 2° Cesare quello che può prendere in giro ed eludere a benefico del portafoglio suo e degli adepti.
    Anche io per lavori vari sono ricorso ai fratelli (fai mangiare un fratello e non uno del modo, si dice in congregazione) e mai ho ricevuto una fattura o scontrino fiscale. Alcuni di questi (falegnami) sono pure nominati in congrega e dovete vedere e sentire quanto sono bravi ad INSEGNARE dal podio. Ma cosa devono insegnare questi ladruncoli? perche di ladruncoli si tratta, nominati si!, ma sempre ladruncoli sono.

    RispondiElimina
  14. Io da tempo non faccio far alcun lavoro ai fratelli. Nel passato quando mi sono avvalso dei fratelli mi è stato impossibile ottenere una fattura! Parlo dì anziani dì congregazione! E tentare le vie teocratiche è anche questa una via impraticabile (Mt 18:15-17). Mi hanno sempre detto, “lascia perdere, non vorrai far causa a un tuo fratello, ti rendi conto la vergogna in cui trascini la congregazione”. Anziani che benché non mi facessero la fattura non sono mai stati rimossi, provate a immaginare come mi sentivo quando loro dal podio parlavano di onestà! E l’organizzazione queste cose le sa ma non fa nulla! Ecco i doppi parametri!

    RispondiElimina
  15. parlando di nominati onesti, vi racconto questa: un anziano della mia congrega e un suo parente nominato avevano una ditta edile e hanno fatto un preventivo ad un altro nominato per la costruzione di una abitazione , alla fine la costruzione gli è costata il doppio della cifra pattuita con fattura ancora da arrivare dopo 30 anni e in più avevano chiesto altri 10 milioni di lire per finire il piazzale con il porfido, hanno preso i soldi non hanno fatto più nulla e per finire il lavoro ha dovuto chiamare un'altra ditta e ripagare, anche li gli è stato detto che non poteva portare dei fratelli in tribunale. Dopo anni, un'altro anziano che parlava sempre dal podio di come dobbiamo essere onesti con Cesare ha frodato lo stato per diverse migliaia di euro tanto che la guardia di finanza si è presentata alla porta di casa a riprendere il dovuto e la moglie pioniera regolare da decenni, si riempiva la bocca dicendo che sicuramente avevano sbagliato persona perchè loro erano testimoni di Geova e non facevano queste cose ma quando ha scoperto la triste verità è andata in depressione e il sorvegliante amico dell'anziano cosa gli ha fatto secondo voi? gli ha soltanto consigliato di dimettersi dall'incarico e cambiare congregazione andando in un'altro paese finchè non si calmavano le acque. dopo 2 anni è tornato all'ovile da servitore e dopo pochi mesi è tornato anziano come niente fosse alla faccia dei fratelli che si sforzavano di vivere onestamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest’ultimo anziano di cui parli è del nord ovest giusto? Solo per capire se è lo stesso che ho inteso io

      Elimina
  16. cerchiamo di non generalizzare, capisco che c'è chi ci sguazza nel nero, ma mettetevi nelle scarpe di che vive al sud, ha 60 anni, deve mantenere una famiglia e no ha un contratto e deve pagare l'affitto...
    mettitici tu al suo posto moralista e perbenista del C....
    comodo parlare da dipendente, purtroppo certe situazioni non le conosciamo e mi infastidisce sentire giudici della vita degli altri, andate in africa a fare le fatture, magari li la flat tax esiste già....

    ripeto, non giustifico il nero, ma certe situazioni in certe parti d'italia andrebbero vissute prima di sentenziare moralismo

    mimmo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @mimmo scrivi bene dei fratello esentasse al SUD e sto con te nel tutelarlo, ma io vivo al NORD-OVEST e pure qua è peggio CHE AL sud ad esentasse tra fratelli, come me lo spieghi?

      Elimina
    2. E allora non puoi dire di essere Cristiano. Seguire i comandi divini obbliga a sacrifici. Si può essere lavoratori autonomi e pagare le tasse, altrimenti non puoi bussare alle porte dichiarandoti diverso.

      Elimina
    3. Caro Mimmo, se parlando da "persona del mondo" potrei forse darti ragione, anche se penso che chi evade le tasse non sia un furbetto ma commette un reato giudiziario e quindi delinque, ma da TdG questo non è ammissibile e ti spiego perché:
      1) chi evade disubbidisce a un comando biblico ben preciso (Rom. 13), essendo un comando di Dio chi gli disubbidisce va in contro al suo giudizio avverso. Se volutamente disubbidisco dimostro che non credo che Dio me ne renderà conto.
      2) Se disubbidisco ed evado le tasse per mantenere la famiglia, come dici tu, dimostro di non avere fede nella promessa di Geova che dice che il suo servitore ubbidiente "non andrà a cercare il pane".
      3) Se evado le tasse per pagare l'affitto, come dici tu, vuole dire che sto facendo compromesso con il modo di fare del condannato mondo di satana. Lo può fare un TdG?
      4) Come posso dire di essere un servitore di Dio se lui dice che chi gli è federe nel minimo gli è anche fedele nel massimo? Se non solo fedele nel pagare le tasse....

      Però mi chiedo anche, perché la WTS mi permette come capo famiglia di fare compromesso nel non pagare le tasse perché devo mantenere materialmente la famiglia e non incorro in "sanzioni" ma non mi permette di fare lo stesso compromesso se, sempre come capo famiglia che devo mantenere la famiglia, posso perdere la vita perché devo rifiutare a una trasfusione di sangue? Perché in questo caso incorro in una disassociazione?

      Mi spiace Mimmo ma c'è qualcosa che non va nel ragionamento che fai e che fanno tutti i TdG che lavorano in nero e non pagano le tasse. Ma non c'è da preoccuparsi quando si tratta di soldi per la WTS si possono fare tutti i compromessi che si vogliono (e il C.D. ci da l'esempio in questo) ma quando c'è di mezzo la perdita della vita allora in questo caso niente compromessi...mai.

      Elimina
    4. L'argomento tasse rimane abbastanza spinoso, anche lo stato chiude un occhio verso chi evade per sopravvivenza. Ma dalla sopravvivenza al voler mantenere uno status agiato ce ne corre.
      Purtroppo la spinta a non continuare gli studi e a dedicare molto tempo alla predicazione porta a cercare soluzioni lavorative che spesso scadono nel nero.
      Senza contare che anche molti lavori su turni e stagionali vengono malvisti perché fanno saltare adunanze.

      Elimina
    5. Caro Mimmo.
      capisco perfettamente quello che dici.
      Non si tratta di contrapporre il dipendente al lavoratore in proprio, tantomeno sud e nord.
      I rapporti annuali della guardia di finanza parlano chiaro: l’evasione numericamente più importante è accertata al nord, non (solo) al sud. E non è fatta di soli scontrini o ricevute fiscali mancanti, né di venditori di polli e galline, è fatta di bilanci manipolati ad arte, di multinazionali, di società
      per azioni, appalti e di alta finanza. Chi sostiene il contrario, che la disonestà sia concentrata al sud e che li “si ruba, si evade", ecc. o è ingorante, oppure parla così per giustificare se stesso.
      Il punto era un altro: I principi biblici e la propria coscienza dinanzi alla Congregazione.
      Parliamo di nominati, di “pastori”, di libertà di parola.
      Come spesso ho detto, ho conosciuto molti più evasori tra gli anziani di congregazione che fuori.
      E non si trattava di sbarcare il lunario, o portare il pane necessario ai propri figli in situazioni al limite, dove non hai scelta, se vuoi mangiare.
      Si parla di papaveri arricchiti tramite la disonestà, proposti ai fratelli dall’Organizzazione come “esemplari”, in sala, nelle assemblee, con tanto di giacca e cravatta che salgono e scendono dal podio con aria da santone, con abbastanza pelo sullo stomaco da riunirsi
      in comitato per ‘giudicare’ un’altro fratello che magari ha fumato una sigaretta, è andato in discoteca, piuttosto che una sorellina che frequenta ‘il ragazzino del mondo’, mentre loro, in barba al fisco, all’onestà, alle tasse e ai contributi ecc. accumulavano c/c bancari, appartamenti, vacanze, auto di lusso.
      Con l’esenzione pure dai medicinali, a causa del reddito (non dichiarato).
      La stragrande maggioranza di essi aveva ed ha la possibilità di mettersi in regola, ma preferisce non farlo per ovvie ragioni.
      Quale peso diamo VERAMENTE ai principi biblici? Con quale coraggio vai nelle case dei fratelli a dare consigli "biblici" agli altri o pronunci un discorso alla congregazione quando, a casa degli stessi fratelli, ti arricchisci, frodando sistematicamente il fisco?
      Dov’è la libertà di parola? Come è messa la tua coscienza, prima di giudicare quella del tuo fratello, o di poterlo consigliare?
      A questi “pulcinella”, chi comanda in alto, riserva da sempre sconti, privilegi e salvezze illimitate.
      E’ un argomento che si preferisce non toccare ai pianti alti.
      Non dimentichiamo, però, che, durante la guerra, a chi si dichiarava tdg, veniva chiesto di mettere una semplice firma su di un foglio, per essere subito libero e tornare dai propri cari, facendo compromesso su un principio biblico, oppure di mettere la testa in un cappio e salutare tutti.
      Molti tdg hanno scelto il cappio.
      Forse la loro testa valeva meno di una fattura o una ricevuta fiscale?

      Elimina
    6. Commento illuminante di @Voice, grazie fratello!
      Riflettiamo tutti su che tipo di pastori abbiamo nelle congregazioni, di quanti c'è ne sono di questi "signori delle pecore", di che "coraggio" (presunzione) hanno ad insegnare e riprendere altri fratelli.
      Ma soprattutto riflettiamo su l perchè il CD (i piani alti) si avvalgono e sostengono moralmente questi soggetti onorandoli nelle loro posizioni apicali come "anziani colonne delle congregazioni".
      Nella mia zona c'è ne sono tantissimi di questi "anziani doc" eccellenze della WTS. Uno di questi ultimamente, dopo aver imbrogliato economicamente a destra e a manca diversi fratelli (tutti irritati e incavolati - ma a chi lo racconti?) ha insidiato una sorella che gli doveva del denaro (?) per degli acquisti fatti nella ..., la sorella ha pagato in natura!
      Solo così il "vaccaro doc" è stato disassociato..., se non si giungeva a tanto non si poteva AGIRE contro di lui.
      Caro @Voice ecco perchè ogni tanto ci ritroviamo, sempre più e sempre di più numericamente su questi blog, perchè le porcherie che stanno facendo e stiamo vivendo nelle congregazioni sono vergognose e nessuno, il CD, il CO, la betel (latitante e dispersiva più che mai) intervengono per ripristinare la pura e giusta adorazione.
      Nella mia congregazione un fratello di punto in bianco non frequenta più. Gli telefono e chiedo perchè non si fa più vedere su zoom. La risposta che mi ha data ..., non la scrivo, ma sono totalmente convinto delle sue ragioni da vendere e non gli do' torto per la sua dura scelta, mi ha fatto riflettere sulla mia posizione e mi ha fatto vergognare nel profondo della mia coscienza.
      Ecco bravi fratelli se ne vanno dalla congregazione, i peggiori li nominiamo e li innalziamo sopra tutti i fratelli.
      Grazie CD che ci amate così tanto da benedirci con simili pastori.

      Elimina
    7. Il problema dell'onesta dei fratelli e il pagamento delle tasse, è sempre stato presente. Parlando molti anni fa (oltre 15) con un sorvegliante, mi confidò sinceramente che l'ufficio betel sa benissimo che se si applica la mano pesante sulla questione lavoro nero e le relative tasse, molte congregazioni perderebbero buona parte dei nominati!
      Quindi si "sorvola" sul problema. E mi rivolge una domanda a me: "meglio avere una congregazione scalcagnata e forse discutibile, oppure non averla affatto?" e mi tappò la bocca!!
      Li capii cosa sta a cuore alla WT! OGNI CONGREGAZIONE CHE SI COSTITUISCE GARANTISCE UN MINIMO DI INTROITO! Giammai che si chiuda!! Dell'onestà dei frequentatori non ineressa una beneamata cippa!!

      Elimina
    8. Beth Sarim. Secondo il Corpo Direttivo o governing body, questa é la migliore organizzazione imperfetta sulla Terra! Per cui se assistiamo di continuo alle peggio nefandezze, siamo incoraggiati ad aspettare l'intervento divino. Mi domando, se sono imperfetti ma dichiarano di agire sotto la guida dello Spirito Santo, i danni causati dall'imperfezione dovrebbero essere minimi o sparire, giusto? Se l'organizzazione é imperfetta, condotta da uomini imperfetti che guidano uomini imperfetti, cosa devo comprendere quando Gesù dice che li avremmo riconosciuti dai loro frutti? Se mi dici che sei guidato da Geova e poi candidamente ammetti che seguirti é la tua unica scelta perché non ci sono alternative migliori, ma che ragionamento é? Ovvio che se sei sincero rimani turbato e ti fai delle domande (visto che se le fai a loro vieni ostracizzato), ma se sei un lupo puoi approfittare impunemente e in qualsiasi modo delle persone che si fidano ciecamente di te!!! I danni prodotti da questi individui sono indescrivibili. Potere e Denaro, solo questo hanno in mente e non hanno alcuno scrupolo, quelli sinceri vengono messi ai margini. Chi ha avuto modo di avanzare ai livelli superiori può testimoniare come vengono considerati i livelli inferiori.
      Parlo di livelli perché il modello di riferimento é strutturato in livelli diversi con la possibilità di accedere a diversi livelli di informazione in modo proporzionale al grado raggiunto. Se il fratello X ha raggiunto il livello giusto può praticamente fare qualsiasi cosa purché non sia di dominio pubblico, provate a denunciare un fatto a cui avete assistito e confrontate la reazione rispetto alla differenza sociale e al ruolo occupato dall'Accusato se un proclamatore/ice ascolta Gigi D'Alessio a ritroso viene ripresa da due anziani che le porteranno l'avviso di garanzia rappresentato da un paio di paragrafi di riviste a volte neanche pertinenti, provate a testimoniare un adulterio di un anziano con una pioniera (generalmente é così) con il marito del "mondo" che viene a dircelo e vari fratelli che segnalano strani atteggiamenti. Chi di voi ha avuto ruoli direttivi può per favore confermare quali sono le disposizioni dai Sorveglianti? Per favore, in forma anonima potete confermare quali sono le istruzioni in casi simili? Vi scrivo questo con dolore perché ho creduto a degli uomini, pensando di servire Dio ho procurato danni a degli innocenti, mi vergogno e a questi chiedo perdono.

      Elimina
  17. Per Mimmo. Non si tratta di generalizzare, se l’anziano che non mi fa fattura viaggia con un auto da 70 mila euro non dirmi che ha difficoltà economiche! Certo ci può essere chi ha qualche difficoltà ma io che vivo nel nord Italia e ho visto come fanno molti nominati non credo che lo fanno per difficoltà nel vivere! La scusa è “se fatturo tutto non ci sto dentro”, ecco per me questa non è la verità. Non dico che cerco la perfezione, che si possa riuscire a fare ogni cosa in regola. Però lo capisci quando questo viene fatto solo per stare meglio economicamente!

    RispondiElimina
  18. Modera i toni @mimmo, quello che stai facendo tu è peggio che generalizzare. I casi di lavoro in nero da parte di "fratelli" non è certo solo un problema del sud. E se permetti certe situazioni si conoscono eccome: io ho vissuto per un periodo al sud e so benissimo come sia diffuso l'eludere le regole e le leggi. La cosa peggiore è che c'è un senso generale di impunità, e fa si che le cose non cambino, ma peggiorino.
    Troppo comodo fare le vittime e giustificare tutto, aspettando l'assistenzialismo.
    Ma dal popolo felice e onesto di Dio mi aspetterei un modello di esempio, altrimenti tutte le regole cristiane si possono giustificare per un motivo o per un altro? Io non mi voglio mettere al posto di quelli e non voglio andare in Africa. Non accetto manco di essere classificato come perbenista del C se pretendo che pagando le tasse e l'affitto, le stesse regole valgano in tutta Italia. O c'è un italiano furbo e uno fesso? Perchè se al nord giro in motorino in due e senza casco vengo fermato e multato e in meridione no? Ma ho visto cose ben peggiori. E mi tocca perfino sentirmi dare del perbenista. Gli anziani e i nominati devono essere esemplari, queste regole non le ho scritte io, ma l'ORG. Oppure, liberi tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che vieni fermato e multato anche al sud... quando ci sono i posti di blocco. Il problema è che i controlli latitano e si sa che quando il gatto non c'è i topi ballano. La differenza è tutta li. La coscienza civica, dove latita, va imposta. Metti un posto di blocco ogni 100 mt, fai i controlli con la Guardia di Finanza e l'Ispettorato del Lavoro, multa, denuncia... fai girare le volanti... vedi come in un paio d'anni si mettono tutti in riga, volenti o nolenti. Di contro, fai latitare i controlli al Nord come al Sud e vedi come in un paio d'anni anche al Nord finisce a "schifio".
      Il problema di fondo, secondo me, è che fa comodo tenere una parte del Paese in perenne difficoltà: è un serbatoio di voti ad ogni tornata elettorale, chi promette la mancia migliore riceve più voti. E' sempre stato così.
      La coscienza civica va coltivata e, quando non c'è, imposta con la forza, se no lo Stato che ci sta a fare? Ha dalla sua la forza legislativa e delle forze dell'ordine. E' solo questione di volontà.

      Elimina
    2. Sì @Roberto, è lo stesso problema delle congregazioni, se il lavoro in nero è così diffuso è perchè chi doveva controllare, CO o sorveglianti in passato, non lo ha fatto o peggio ha lasciato correre. Io noto che non c'è più il timore verso le autorità, il film di Ficarra e Picone "L'ora legale" dovrebbe far ridere ma sono risate amare perchè alla fine fa capire che è volontà delle persone affinchè non cambi niente. E vale anche tra i TdG.

      Elimina
    3. io sono certo di quello che dico perchè me lo ha detto un alto papavero... in sicilia e in altre zone hanno dovuto chiudere alcune congregazioni, perchè il corpo anziani era mafioso nel vero senso della parola, non connivente, diversi erano in mano alla mafia !
      Quindi certi luoghi comuni hanno radici reali altro che storie.

      Elimina
    4. Verissimo, non solo in Sicilia. By Beth Sarim, in un paese fuori Napoli, in alcune zone della Calabria…

      Elimina
  19. Siete pregati di esprimere le Vs opinioni senza offendere o dare etichette offensive.
    Anonimo, se non riesci a mettere il nik scrivilo prima del commento. Scrivere in un blog senza darsi un nome crea confusione ed è maleducato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim, da ora in poi mi identificherò con la nota residenza, ok Barnaba? Scusa ma non volevo dare elementi di identificazione o tracciabilità. ESSERE PERSONE perbene significa FARE le cose per bene. Verremo giudicati dalle nostre azioni non dalle nostre parole.

      Elimina
  20. Il discorso del post,relativo alle opinioni, è emblematico di un modus operandi che l'organizzazione porta avanti, cioè dichiarare che tutti i membri dell'organizzazione stessa "sono uniti nella stessa mente e nello stesso pensiero".
    A parte che il significato della scrittura non riguarda che ogni membro sia d'accordo riguardo ad ogni intendimento o dottrina,ma dal fatto di riconoscere Gesù Cristo come Salvatore.
    Ogni "fratello" può credere liberamente qualsiasi cosa,quello che è richiesto che ogni cosa non solo sia giustamente in armonia con la parola di Dio,ma soprattutto non sia in contrapposizione con le dottrine dello "schiavo",e non metta in dubbio la lealtà del corpo direttivo.
    In questo caso al fratello,ancora prima di verificare se quello che afferma sia in armonia con la bibbia,il fratello viene affidato di "causare divisione" e di "fare inciampare" i tdg perché ha parlato pubblicamente della cosa.
    Ecco il punto è solo quello,tu puoi avere un altro intendimento,ma non puoi parlare pubblicamente agli altri nella predicazione,ne uscire dal seminario durante le risposte nello studio della "torre di guardia", perché vieni segnalato come qualcuno che crea divisione.
    Per cui ,oltre a non farti più commentare all"adunanza,i "fratelli" non vorranno più uscire con te.
    Questo è successo a me nel 2008 quando ho fatto crescere la barba,per cui non mi hanno fatto più fare la preghiera,e non accettato più le domande di pioniere e della pulizia della sala assemblee di Cameri, perché non "davo l"esempio".
    Tanto più per rimarcare che ci fosse una pecora nera,in ben cinque o sei parti,i nominati hanno continuato a rimarcare l'importanza di essere un testimone di Geova perfetto ben rasato e ben vestito.
    Dopo circa due anni, forse abituati alla mia immagine,mi hanno permesso di ricominciare a rispondere allo studio torre di guardia,e allora ho rimarcato al momento giusto, visto che ho notato la consuetudine che avevano alcuni nominati o pionieri che uscire in servizio con "una persona dell'altro sesso che non sia il proprio coniuge" faceva inciampare le persone del territorio ( riferendomi al ministero del regno 5/97 p.2),cosa ben più grave di un aspetto personale.

    Illustrai nella risposta il fatto di cosa può pensare una persona del territorio quando si accorge di non avere di fronte marito e moglie.....
    Persino di fronte alla stessa pubblicazione wachtower mi disse un anziano che avevo toppato....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberto62, con il senno di poi, si comprende che censurare idee diverse nel culto, serve a tappare la bocca, si, ma fa comprendere quanto sia FRAGILE IL CULTO STESSO! Perchè se neghi e censuri idee che potrebbero minare la fede dei confratelli, non fai che dare conferma sul fatto che non solo il culto sia dottrinalmente fragile, ma che a livello teologico, sia facilmente smontabile.
      Ripeto, se una idea è valida, non si ha paura di confronti, dibattiti ecc. NON LA SI CENSURA!

      Elimina
    2. Esatto.
      Siamo tutti uniti e pacifici, come dentro i gruppi del fascio, dove all'apparenza tutti erano daccordo poi sappiamo che la storia ci ha spiegato come era la realtà dei fatti.
      Qui sembra non si voglia capire un concetto supersemplice, quando hai in gestione la vita di milioni di persone, devi semplificare, fissando dei paletti che tengano il gruppo dentro.
      Questo a mio avviso non è unità, ma semplicemente un gruppo che si muove dentro i confini/ recinto fissati dai pochi al comando (e' sempre così in qualsiasi regime / organizzazzione )
      Altrimenti sarebbe il caos, non ci sarebbe modo di esistere come gruppo.
      Va da se che pertanto sta sempre a noi accettare o meno i limiti impostici dall'alto dagli 8 santoni ciccioni!

      Elimina
    3. Beth sarim… le pubblicazioni non possono essere citate dal livello più basso. Un fratello rispondendo alla torre di guardia cito’ un grave problema che coinvolgeva un paio di anziani. Fu portato in saletta davanti a tutto il corpo!!! In piena adunanza!! Il fatto grave è che i lobotomizzati intorno non si sono accorti di nulla. Io e altri nominati cercammo di impedire almeno la disassociazione per “turbamento della congregazione “!!!!! Mi dimisi subito dopo.

      Elimina
  21. @Ciccio non è proprio così che ci sia bisogno di fissare da parte di chi sta al comando cosa credere o cosa no o come comportarsi,perché fatto finché non diventa palese da parte di un tdg il fatto di credere una determinata dottrina no insegnata dal corpo direttivo,si può dormire su due guanciali.
    Il problema sussiste quando qualcuno parla pubblicamente della cosa,perché probabilmente ciò che afferma l' "apostata" è più logico di ciò che insegna "lo schiavo".
    E qui il parallelo al periodo che stiamo vivendo pare logico:un ristoratore se non chiede il gren pass non succede nulla,la cosa diventa grave quando dice pubblicamente nei social di non chiedere il gren pass...
    Quindi alla wacht tower non interessa fare discepoli che siano in grado di esercitare le facoltà mentali al fine di distinguere il bene e il male che siano in grado di non credere ad ogni espressione ispirata,ma provare l'espressione ispirata se ha origine da Dio",ma formare persone che siano totalmente ubbidienti all'organizzazione.
    In questo senso ad ognuno di noi sarà capitato di sentire da parte di qualche fratello che ha abbandonato lo studente perché non faceva progresso nella "verità".... perché se una persona non accetta totalmente l'insegnamento della watchtower non può diventare un testimone di Geova".

    RispondiElimina
  22. @Ciccio il problema è che diventa difficile porsi solo delle domande,a meno che non subentrano cose talmente eclatanti....Anche l'impostazione di perdonare comunque ed aspettare Geova fa parte di questo modello.

    RispondiElimina
  23. leggendo alcuni vostri commenti, ho capito che alcuni....non hanno capito il vero scopo del post LA GUERRA DELLE OPINIONI.......in alcuni commenti viene a mancare il cosiddetto :ognuno faccia secondo le proprie convinzioni, soprattutto in fatto di salute...scelta medicina tradizionale o naturale, vaccino etc. mi dispiace..c'e' ancora molta jw nella vostra testa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei sicuro che bisogna curarci "secondo le proprie convinzioni"???? Mi pare invece la tua una posizione molto WT!!!!

      Elimina

Grazie per il commento.