domenica 19 dicembre 2021

L'apofenica smisericordia dei bambini

Questo mondo teocratico è pervaso da una serie infinita di posizioni che sono scorrelate dalla realtà. Questo articolo di studio torre di Guardia è un esempio tipico di come il modello mentale di ragionamento corrotto possa condizionare la visione che abbiamo di noi stessi e del mondo che ci circonda.  In questo studio ma in tutti gli studi l'articolo è come se fosse una sorta di pennellata ad un quadro. L'insieme degli articoli definiscono una immagine complessiva del mondo ricostruita nella mente della fratellanza.

Nasce così una differenza più o meno accentuata fra la realtà e la visione mentale che abbiamo nella nostra testa. 

A questo riguardo 

Se non si impara a vedere il mondo oltre quella tendendenza a ridurre e impoverire tutto ciò che ci circonda saremo condannati a vivere una vita da recinto anche senza le staccionate. Vi allego un testo di un amico di disagio teocratico:

"...Ma poi quello stesso modo di vivere impostato come se la vita debba essere vissuta nel formalismo più spinto e sfacciato. Alzi la mano, abbassi la mano, ti alzi in piedi al cantico, tabbassi alla fine, apri la bibbia leggi e l'oratore per spiegarti la scrittura ti ripete la scrittura. Alla fine ti trasformi in un manichino appoggiato alla sedia che sogna ad occhi aperti Rambo che spara con due kalashnikov in contemporanea. Poi sale sul podio sua santità, che ti legge le domande da disadattati mentali e questi qua, intorno, alzano le mani e niente da fare neanche a leggere il paragrafo sono capaci e tu li piangendo nello sconforto passi il tempo a frugarti le tasche cercando un caricatore. Una caciottarata continua di indicazioni allo spensiero di cose che non tornano, non si collegano manco per sbaglio. Ma poi uno pensa col tempo si migliora non è possibile che la gente non se ne accorga. Invece niente. sempre peggio, adesso questa storia di zoom uno sfrangimento epocale prima almeno le facce degli altri te le potevi risparmiare ora invece se metti la modalità gruppo ti compaiono le facce di quelli più spirituali e devi vedere che film. Tutti compassati e seriosi mentre quello de la dice cose irripetibili, di quelle scemenze epocali che se ci fosse l'oscar degli svergognati sarebbero sempre primi. E gli zoomati li con le ciglia che stanno talmente vicine che diventano un tratto unico ed io con il cervello in overloading sotto sforzo a tentare di trovare un senso alle parole sentite. Loro, un po' esse che nun provino fatica, secondo me o sono sagome o dentro un c'è niente. Ma poi l'oratore, di nuovo, un po' essere che dici certe cose senza provare un po' di vergogna è impossibile. L'ultima è stata quella sulle donne che bisogna amarle rispettarle.. e fin li uno dice twin peaks che genio e diciamo poi si derubrica nella montagna di banalitàmonnezza che tipicamente tiro fuori dalle adunanze. Poi come colpo alla Federer un diritto incrociato all'angolo te dicono e si perchè "le donne sono il vaso più debole" e poi ti cita Paolo sostenendo che non era sessista e che l'auto ha un solo volante altrimenti non non si va da nessuna parte. Mentre noi zoomati su quella padella a fare la  frittata che fà il tagadà. Sarà che la mi moglie se sinc... è capace de tiramme una sganascia da rigiramme ma sta storia del vaso più debole l'ho sempre vissuta come una espressione che a livello d'abuso sessista manco "viva la foca" arrivava a tanto..."

Avete una continua sensazione di insofferenza sulla vita come fosse una costrizione senza sbocchi o speranze? Vedete la vita continuamente come un viatico di sofferenze e di ansietà senza speranza?

Cosa inaridisce la nostra visione delle cose? Sicuramente quello che ci alimenta spiritualmente come questa serie di articoli di Torre di Guardia che hanno come tema principale la disassociazione. Perchè la inaridiscono? Perchè sono un esempio di manipolazione della realtà che ci impedisce di vedere correttamente le cose.

Lo studio di Torre di Guardia "Serviamo un Dio che è “ricco di misericordia”", La scrittura di riferimento è quella del Salmo “Geova è buono verso tutti, e la sua misericordia traspare da tutte le sue opere” (SAL. 145:9)

L'articolo, ma questo non ci stupisce, utilizza meccanismi retorici consolidati che conosciamo bene. Innanzi tutto come avete notato anche negli articoli precedenti c'è una fase preparatoria che viene utilizzata per cambiare la realtà e la percezione delle persone.  L'applicazione della disassociazione così come è stata pensata è quanto di peggio questa organizzazione potesse creare per cercare di controllare quello che potremmo chiamare il fenomeno del peccato nei confronti dei principi biblici.

Fate attenzione si parla di misericordia per trattare l'argomento della disassociazione con uno scopo preciso di imprimere come i cani di Pavlov questa idea preconcetta nelle persone che lo leggono. Questo articolo è un completo bias mentale dove come al solito si utilizza il creatore come espediente per scaricare tutte le ansietà umane.

Un famoso psicologo Americano Maslow in un tratto di psicologia "The Psychology of Science: A Reconnaissance" del 1966 si espresse in questo modo metaforico per descrivere questo tipo di disagio "Se tutto quello che hai è un martello sarà allettante considerare tutto un chiodo". Se la tua visione delle cose è particolarmente ottusa e ristretta così come l'articolo ti insegna ad avere, ti comporterai così non solo per la disassociazione ma in tutti gli aspetti della tua vita.

L'articolo è tutto un inseme di apologia e retorica di una qualità veramente scandalosa per spiegare la parabola manipolata del figliol prodigo sentono la necessità di legittimare la figura del Cristo. 

5 Più di chiunque altro, Gesù sa quanto a Geova faccia piacere mostrare misericordia. Prima di venire sulla terra, aveva vissuto in cielo con suo Padre per un lunghissimo periodo

Con questo paragrafo adesso possiamo dare credito a Gesù. Ma andiamo avanti e raggiungiamo il paragrafo chiave

8 Immaginiamo che un servitore di Dio inizi a praticare volontariamente il peccato. Sotto ispirazione, l’apostolo Paolo spiegò cosa fare in un caso del genere. Disse di “smettere di stare in compagnia” di chi fa questa scelta (1 Cor. 5:11). Un trasgressore che non si pente viene disassociato dalla congregazione. Questo provvedimento è necessario per proteggere gli altri fratelli e per seguire le sante norme di Geova ( passaggio chiave che ovviamente non ha nessun riferimento scritturale). Alcuni però fanno fatica a considerare la disassociazione un’espressione della misericordia di Dio. Ma lo è? Vediamo.


Ecco il quid della questione. Alcuni come ad esempio noi di Osservatore Teocratico consideriamo la disassociazione nella sua applicazione deviata da questa teocrazia una forma di punizione molto peggiore della tortura degli inquisitori cattolici. Perchè? 

Tento di spiegarvi questa cosa con un esempio molto attuale.  Di recente all'onu è venuta fuori una questione particolare che fa parte delle tante realtà depravate di questo sistema di cose. E' uno dei fenomeni estemi di abuso dei bambini. In molte parti della terra esistono situazioni di conflitto sociale continue e senza fine. In queste zone le persone nonostante le tante difficoltà comunque cercano di andare avanti e nascono comunque bambini e progenie di persone. Alcuni personaggi senza alcun scrupolo hanno ben pensato che questi soggetti provenendo da situazioni di disagio potevano essere utilizzati come strumenti di appoggio e difesa degli ideali politici. 

«In ogni momento, più di 300.000 bambini sotto i 18 anni – ragazze e ragazzi – combattono come soldati con le forze armate governative o in gruppi armati ribelli, in più di 30 paesi in tutto il mondo. … La gran parte dei bambini soldato hanno tra i 15 e i 18 anni, ma il più giovane registrato in questo rapporto ha 7 anni»

Global report on child soldiers 2001, London, Coalition to Stop the Use of Child Soldiers, 2001, p.10.

Quale è il vantaggio di questo esercito? Può sembrare strano ma la differenza è proprio data dal grado di maturità e di coscienza di questo tipo di soldato che è particolarmente disposto a ricevere ordini che non capisce.

La stessa cosa che questa organizzazione si aspetta di ottenere da chi dovrebbe rispettare questa forma di disciplina che è e rimane inapplicabile. La genialata di non considerare il peccato ma di giudicare il pentimento è un modo sconclusionato che non può aiutare nessuno nella sua applicazione più semplice. Se poi aggiungiamo il disastro di costringere le famiglie ad un controllo estremo coercitivo e plagiante che vengono utilizzate come incoscienti bambini soldato che abusano dei diritti naturali di scelta dei componenti di quale tipo di Misericordia parliamo?

Ma poi al paragrafo 10 e 11 l'estrema forma di abuso psicotropo di considerare i disassociati come persone malate come persone infette e contagiose. Un bel espediente mica male per mettere nel terrore tante persone che di natura sono ingenue come bambini e che come bambini fanno poca fatica a imitare quello stesso comportamento crudele che vedono in questi articoli travisanti.

11 Possiamo paragonare un cristiano che viene disassociato a una pecora malata. In effetti è malato dal punto di vista spirituale (Giac. 5:14).

L'opera di delegittimazione al fratello è tale che poi senza una adeguata protezione anche tutta la famiglia sarà oggetto di attenzione particolare con un inasprimento del controllo su tutti i componenti che metterà a dura prova la tenuta della famiglia stessa.

L'apofonia del principio del pentimento è tale che ad esempio nel paragrafo 18 e 19 si parla della mancata Misericordia di Davide e non si accenna minimamente al fatto che Geova quindi non è stato misericordioso nei confronti del peccato ma è stato misericordioso nel mancato pentimento!

Che è il più grande problema di tutti i comitati giudiziari. Ma questi quà proprio non riescono è una cosa più grande di loro... magari sono bambini davvero.


buona giornata

p.s.

Allego il trattato sui soldati bambino link


12 commenti:

  1. bel post, spiega bene cosa può arrivare a fare un cervello soggiogato, volontariamente e non. Un effetto placebo ripetuto all'infinito. I culti.
    Perchè alle religioni se sei presente alle funzioni, sono affari tuoi, nessuno ti dirà con una frecciatina "chi non muore si rivede"! Solo i culti/sette sono manipolatrici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che non è proprio così... tutte le religioni hanno questa tendenza di considerarsi l'unico viatico di salvezza. Comunque se diventi un membro aderente ed entri nel giro dei credenti attivi più o meno le cose sono uguali per tutti. Devi seguire la dottrina se non lo fai diventi peccatore... le solite cose che si riscontrano fra i Testimoni di Geova magari in questo gruppo si è iniziato dicendo che non eravamo una religione...

      Elimina
  2. Un altro articolo di studio da catenella da cesso, basta tirare la catenella e te ne liberi.
    IL concetto di persona disassociata uguale a persona malata (come detto paragrafi 10-11) crolla in un istante se per estensione e logica di ragionamento si applica a qualsiasi persona che non sia tdg.
    E si perchè anche una persona tdg, e che non ha commesso nessun peccato, ma che deliberatamente e semplicemente decida di uscire da questa organizzazione, viene considerato malato e quindi meritevole di essere ostracizzato.
    Per cui se tutte le persone del mondo sono malate spiritualmente, perchè non tdg, non si capisce come mai con loro si fa di tutto e di più, salutandoli, parlandoci, magari andandoci a cena insieme ecc... mentre per chi decide di non essere più tdg, il trattamento diventa l'esatto opposto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco giusto possiamo creare una nuova rubrica del blog articoli catenella ottima idea. La propongo agli amministratori magari l'accettano... hahhahahahahaha

      Elimina
  3. Questo della disassociazione , é un martello pneumatico , per scalfire il cervello dei famigliari pretendendo che considerino il famigliare che tornando in se , vuole vivere la sua vita , e non vivere secondo le idee e regolamenti blasfemi imposti dalla WTS e CD . e in continuazione insiste , spacciando come cibo spirituale a suo tempo , quando di cibo spirituale non contiene neanche una piccola ombra . , e i genitori in particolare sono sotto torchio , poichee in qualche modo c'ee un familiare che abbandona , che puó essere anche la mamma o il babbo oltre che ad altri familiari. l'adunanza di vita cristiana e ministero del mese di Gennaio é molto esplicita in merito, definendo chi abbandona un traditore . , quindi un padre ,una mamma, un figlio o figlia ,o altri parenti stretti la WTS VI dice che gli dovete considerare traditori , Ma traditori di chi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Traditori di chi, e be caro Virgilio una domanda che contiene già una risposta nella sua formulazione e che dipende da come la famiglia è strutturata e sta gestendo la partecipazione alle attività di congregazione

      Elimina
  4. Per esperienza personale come ho espresso le mie perplessità riguardo a come sono gestiti soldi e comunicati i deficit alle assemblee...etc etc sono subito diventato un potenziale apostata dai miei familiari. E da qui praticamente tagliato fuori.
    Personalmente nn me ne pento molto meglio vivere quel che si crede piuttosto che un culto tra l'altro.minoritario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim... la mia solidarietà. Se fai delle domande banali immediatamente vieni isolato, c'é da sperare che a forza di isolare gli altri finiranno soli a loro volta e prenderanno consapevolezza del fatto che sono manipolati. Guardare a tutti gli altri come se fossero un potenziale pericolo, non é sano, é paranoico!!!!

      Elimina
  5. Io sono convinto che molti fratelli ormai non seguono più l organizzazione e suoi deliri, fanno buon viso e cattivo.... Poi sicuramente ci sono ancora molti indottrinati, ma se l organizzazione ultimamente preme assiduamente su questa questione vuol dire che i numeri quelli veri in suo possesso non quelli proclamati alla folla sono certamente catastrofici. Fidatevi tra abbandoni denunce (e non solo per pedofilia) tradimenti, talpe ai vertici ecc.. la situazione sta portando al non controllo della truppa sempre più allo sbando. Andrea

    RispondiElimina
  6. per esempio Quando la WTS e CD ci propinano la scrittura di Ebrei 13:7 La WTS e CD traducono "Ricordate quelli che vi guidano, i quali vi hanno annunciato la parola di Dio, e mentre osservate osservate i risultati della loro condotta imitate la loro fede". sia dalla spiegazione che la WTS da, che dallo scritto si evince che tali persone che li guidavano erano ancora viventi ed erano quelli che parlavano loro; Ma non é cosí , "le altre bibbie traducono cosí. " Ricorda i tuoi lider o ricordate i vostri capi,che vi hanno parlato della parola di Dio,Considera il risultato del loro modo di vivere e imita la loro fede noi traduciamo " ricordate quelli che vi guidano , e gli altri traducono " ricordate i vostri liders o capi che che vi hanno parlato della parola di Dio o che vi hanno insegnato la parola di Dio. , qui non parla delle persone presenti ma delle persone del passato che erano un libro aperto di vita vissuta , e da imitare, la loro condotta. qui il riferimento ai capi o liders sono i capi o liders defunti e non vivi . é chiaro che c'era un ordine nelle congregazioni per espletare le attivitá di predicazione o di fiducia o altro , di cui i componenti non era d'accordo con chi prendeva la direttiva , e ostacolava , e l'apostolo Paolo esortava i componenti della congregazione , di seguirne le indicazioni , affinché chi prendeva la direttiva non si sentisse in qualche modo scoraggiato e tirasse i remi in barca, come si suol dire. , e non come viene spiegata oggi a sproposito attribuito principalmente alla WTS e CD a cui si dice che bisogna sottometerci con cieca ubbidienza, ai loro ordini e decreti.anche se non hanno nulla a che fare con la Bibbia . come l'applicazione della disassociazione. conosco dei bisnonni ( pochi purtroppo) che hannoi nipoti disassociati che vorrebbero tanto abbracciare , ma non possono perché disassociati , , questo é l'amore che deve regnare in una famiglia secondo la dottrina spietata della WTS e CD che impediscono di fare delle cose giuste e naturali, Piertro dice a Gesú in matteo 16:22" Allora pietro lo prese in disparte e incominció a rimproverarlo dicendo:Sii buono con te stesso Signore, questo non ti succederá mai. ma cosa gli rispose Gesú? il versetto 23 é chiaro in merito :"Ma voltandogli le spalle,lui disse a Pietro:" VA DIETRO A ME SATANA ,TU SEI PER ME UNA PIETRA D'INCIAMPO, PERCHÉ I TUOI PENSIERI NON SONO QUELLI DI DIO, MA DEGLI UOMINI" e i pensieri che la WTS e CD spaccia per essere pensieri di Dio , di chi sono? Sono i loro pensieri, pensieri di quelli che si arrogano il diritto di saperne piú di Dio stesso , prendendo il suo posto nell'emanare leggi ordini e decreti. in particolare sull'stracismo e della fine del mondo imminente , 2 Tessalonicesi 2:1- 12. nel verseto 13 che la WTS e CD traducono " Comunque fratelli amati da Geova , ,- é una traduzione erratta perché non c'é scritto Geova ma Kirios =Signore riferito a Gesú , perché é a Gesú che dovevano rendere testimonianza , ed essere suoi testimoni fino alla piú distante parte della terra e non testimoni di Geova, Atti 1:8.

    RispondiElimina
  7. di oggi la notizia che una famiglia in toscana è stata sterminata dal covid, tutti e tre non vaccinati, qualcuno può confermare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confermato erano di Pistoia. Genitori anziani ottantenni e figlia cinquantenne.

      Elimina

Grazie per il commento.