domenica 12 dicembre 2021

La parodia del pentimento

Pentimento un emozione inutile?
L'articolo della torre di guardia di oggi è uno dei tanti articoli fatti apposta per essere utilizzati solo dalla fratellanza. La torre di guardia l'edizione per lo studio è il manifesto politico interno dell'organizzazione. L'articolo ha il titolo "In cosa consiste il vero pentimento?" e la scrittura chiave è quella di Luca "Sono venuto a chiamare i peccatori, perché si pentano" (LUCA 5:32)

I temi sviluppati anche in questo caso definiscono modalità già consolidate dagli anziani in particolare quando vengono coinvolti nei comitati giudiziari. Il pregio di questo articolo è quello di accennare il modo che viene richiesto agli anziani di giudicare un peccatore e spiegare certi meccanismi dei comitati giudiziari. Il difetto è che spiega le cose nelle modalità guazzabuglio della teocrazia, garantendo la permanenza del caos nei comitati giudiziari di tutto il mondo.

Per quanto oramai sia passato diverso tempo mi pare evidente che la struttura con cui viene impostato il comitato sia rimasta la solita. Anche in questo caso la realtà delle cose è completamente travisata come anche la modalità di giudizio degli anziani è compromessa in tanti aspetti. Non nego il personale profondo imbarazzo provato quando ho dovuto partecipare a comitati giudiziari, che ovviamente erano ben distanti dalla descrizione superficiale e ingannevole che ne da l'articolo in questione.

Innanzi tutto la prima ambiguità in cui cadono tutti è quello di considerare il comitato giudiziario come una sorta di processo al peccato. Questo aspetto inganna anche gli anziani stessi che vi partecipano e che continuamente fraintendono la natura stessa del comitato. L'articolo cerca di spiegare ma lo fa caoticamente perchè evidentemente anche loro non hanno le idee chiare. Comunque nei comitati giudiziari contrariamente al nome non si giudica nulla. O meglio non si giudica il peccato e non vengono emesse sentenze relative al peccato. Questo è un aspetto non chiaro e spesso anche gli anziani stessi che partecipano ai comitati giudiziari cadono in questo tranello.

Quello che il comitato giudiziario fa è stabilire il pentimento della persona. Cosa che come potete notare si tenta di spiegare nell'articolo. Come risulta evidente, se si viene chiamati ad un comitato giudiziario con queste caratteristiche, non ci si aspetta che noi ci difendiamo dalle accuse, ma l'esatto contrario, che le confermiamo e che dimostriamo quello che viene definito "il pentimento", nelle modalità descritte dall'articolo. La sentenza quindi di disassociazione non è legata al peccato ma al mancato pentimento, per questo la punizione risulta uguale per tutti.

In questa sorta mischiamento delle attività e mansioni, risulta implicito quindi che se ci si aspetta pentimento vuol dire che la condanna è già stata emessa, ma non dai fratelli coinvolti nel comitato. Da chi? E da qualcuno vicino al coordinatore e il fratello responsabile del comitato con un veloce scambio di opinioni che la spunta della check list dei peccati che provocano l'espulsione dalla congregazione.

Dove nascono i problemi? E be è molto facile intuirlo una struttura giudicante impostata in questo modo funziona solo se il peccato è percepito allo stesso modo fra chi si aspetta il pentimento e chi lo deve dimostrare. Ma questo non accade mai.

16. Perché potrebbe essere difficile per gli anziani capire fino a che punto una persona si è pentita? 16 Capire se chi ha commesso un peccato grave è veramente pentito non è un compito facile per gli anziani...

E' impossibile dimostrare pentimento in un comitato a peggiorare le cose i fratelli accusati che partecipano al comitato non sanno che devono dimostrare pentimento e così non sono in grado di capire cosa sta avvenendo e vengono sempre espulsi. Per questo i giudizi teocratici non sono ripetibili e avvengono in privato. Per capire quanto sia fuorviante il pensiero teocratico prendete il paragrafo 17

Supponiamo che un fratello continui a commettere adulterio per diversi anni. Invece di chiedere aiuto, nasconde la sua condotta immorale alla moglie, agli amici e agli anziani. A un certo punto però viene scoperto. Di fronte alle prove del suo peccato ammette di aver sbagliato e sembra perfino molto dispiaciuto. Ma questo dimostra che è pentito? No. Per gli anziani che trattano un caso del genere di certo non sarà sufficiente vedere che la persona è dispiaciuta.

Questo è un esempio di interpretazione quantomeno dubbia perchè come è facile intuire abbiamo numerosi esempi biblici come quello di Davide che smentiscono la posizione indicata dal paragrafo stesso. Davide ha commesso adulterio per diverso tempo è diventato padre illegittimo è stato il mandante per togliere di mezzo il marito di Betsabea. Mi pare evidente che la sua percezione del peccato era traviata. Nathan è riuscito a ristabilire il pensiero corrotto con la piccola parabola del pastore e la sua unica pecora. Solo in quel momento Davide è stato in grado di rendersi davvero conto della gravità delle sue azioni. L'apostolo Pietro ha tradito per tre volte Gesù nonostante l'avvertimento di Gesù stesso. Alla luce del paragrafo precedente come sarebbero stati giudicati il pentimento di Davide e Pietro? L'inequivocabile risposta rende il paragrafo fallace e inapplicabile.

Quella di determinare il grado di pentimento è un pasticcio enorme e sostazialmente inapplicabile dagli anziani il risultato finale e che questa sia specialmente per anziani consapevoli una graticola dove ci si brucia un po' tutti. Per gli inquisitori della fede... figuriamoci ci sguazzano nella tortura della parodia del pentimento.

50 commenti:

  1. Se posso aggiungere.... Lo studio tenta di collocare i comitati giudiziari, in un quadro scritturale, incaricandoli di stabilire se c'è sincero pentimento o no. Il punto è che questi comitati, non essendo previsti dalle scritture, non adempiono allo scopo. I comitati giudiziari, hanno il fine primo di stabilire se il peccatore è un pericolo per la congregazione,(vedi organizzazione) e cioè, se in qualche modo, la persona dubita della dottrina, e conseguentemente ha peccato, o se ha peccato, e ora dubita (non possono permettersi di tenere dentro gente che potrebbe seminare i dubbi). In molti casi, questo meccanismo non esiste,(cioè, non ha dubbi, ma per debolezza, ha semplicemente peccato) mostrerà una sorta di pentimento più o meno credibile e le conseguenze saranno lievi, la persona verrà redarguita, ammonita e seguita con uno studio biblico ad ok di qualche mese. Il bello è che gli stessi anziani che compongono il comitato sono non molto consapevoli di ciò. Sono convinti che devono cercare atteggiamenti e parole, ben definiti dall'organizzazione, espressi dallo studio in oggetto; al di fuori di queste, avranno un idea vaga, perché non hanno gli strumenti né le capacità spirituali. Le scritture non attribuiscono agli anziani il compito di stabilire se c'è pentimento o meno, ma quello di ristabilire il peccatore nella via cristiana e proteggere i fragili dai soprusi degli arroganti. Sarà la persona a dimostrare il pentimento a Dio e alle persone danneggiate. Per sostenere la legalità dei comitati, travisano e torcono le scritture....e i risultati si vedono.
    Un salutone
    Geronimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’esperienza ci dice di fratelli e sorelle che sono state disassociate per aver fumato una sigaretta o per aver comprato un gratta e vinci.
      Vuoi mettere come il tutto mette in pericolo la spiritualità della congregazione,mentre conosco di altri adulteri e non solo,disassociati più volte e più volte riassociati,alla riprova di come un comune mortale anziano,magari anche limitato in tutti i sensi,possa riuscire a leggere il cuore del presunto trasgressore,stabilendo chi abbia il diritto di rimanere in congregazione o di toglierlo fuori dalle balle.
      Ancora a dire che il tutto sia guidato dallo spirito santo,bugia e bestemmia più infamante che si possa affermare un assurdità del genere.
      Se poi si dichiara di non essere infallibili o ispirati dallo spirito santo,di che tipo di spirito parliamo,se è quello delle bottiglie di whisky di Morris,allora ci possiamo stare,che il tutto è lasciato alla facoltà mentali sobrie o annebbiate,da chi gioca a fare il giudice sulla pelle dei fratelli.

      Elimina
    2. Sono stato anziano per quasi 40 anni. In questo tempo ho visto persone disassociate per un bacio, per una bugia, per aver fumato un paio di volte, per aver commesso un solo atto di fornicazione! Nel contempo ho visto persone che hanno fornicato per anni, perfino un fratello che si era innamorato di una prostituta e con cui aveva fornicato in un anno circa 150 volte, non venire disassociati. La capacità degli anziani di capire se uno è pentito oppure no è pari a ZERO! La w che abbiamo considerato domenica dice una montagna di fesserie! Il re Davide sarebbe stato immancabilmente disassociato se fosse stato giudicato da un preseunto comitato giudiziario. Non c'era nulla che Davide potesse fornire come prova del suo pentimento! Aveva commesso adulterio, aveva assassinato, chi avrebbe creduto al suo pentimento solo sulla base della sua dichiarazione? Nessuno! Il paragrafo citato nella W inerente a un fratello che pratica l'adulterio e poi viene scoperto dopo anni indica che avremmo dovuto disassociare Davide. Nessun uomo è in grado di stabilire se una persona è pentita! Nessun comitato giudiziario, nessun corpo direttivo è in grado di leggere il cuore, solo Geova può farlo! Quindi questo studio W è solo carta straccia!

      Elimina
  2. Capitano credevo che questo marchingegno del pentimento ti fosse sfuggito, io ne parlavo con mia moglie riguardo al pentimento , in particolare quando riparla del pentimento del figliol prodigo Luca 15:20" E levatosi andó da suo padre. "MENTRE ERA ANCORA LONTANO , SUO PADRE LO SCORSE E FU MOSSO A PIETÁ , E CORSE E GLI SI GETTÓ AL COLLO E LO BACIÓ TENERAMENTE. Quando il padre gli va incontro e gli getta le braccia al collo e bacia teneramente il figlio? dopo che si era accertato del suo pentimento? la risposta é nel paragrafo 21 dopo che il figlio ha visto il padre abbraciandolo e baciandolo teneramente gli dice :" PADRE ,HO PECCATO CONTRO IL CIELO E CONTRO DI TE , NON SONO DEGNO DI ESSERE CHIAMATO TUO FIGLIO . FAMMI COME UNO DEI TUOI SALARIATI. Il figlio era allo sbando bisognoso di aiuto perché aveva fame e svestito e voleva lavorare alle dipendenze del padre. é chiaro che si umilia, Una parabola che non c'entra nulla con la disassocciazione ne tantomeno per dimostrare il vero pentimento.La parabola o le parabole o esempi che la precedono mostrano che un genitore fa di tutto per non separarsi dai suoi famigliari in questo caso dal figlio o figlia , e non di mandarla via come dice di fare la WTS e CD come verrá messo in evidenza neil prossimo studio e in particolare nell'adunanza vita cristiana e ministero della settimana del 3-9 gennaio " Il tradimento un grave atto di slealtá. torre di guardia del 15 aprile 2012 "Lealtá a Geova , paragrafo 16 " E se il disassocciato é un parente o un caro amico?Allora a essere in gioco é la nostra lealtá,non verso quella persona , ma versoi Dio,.... leggi 1 Corinti 5: 1-13 che non dice affatto ció che la WTS e CD vogliono far credere che dica. ma , non si vergognano di fare certi articoli che non anno ne testa e ne coda , trattando chi partecipa allo studio dei perfetti illetterati.

    RispondiElimina
  3. Quello di delegare agli anziani l'onere di stabilire se una persona sia veramente pentita o meno, è un'altra delle tante invenzioni e regole organizzative targate WT.
    Eppure è abbastanza semplice come concetto, nessun uomo può leggere il cuore di un altro uomo, per cui nessun uomo che scopre il peccato di un suo fratello può capire se è veramente pentito, anche se quest'ultimo dicesse a parole di esserlo.

    Conseguentemente a ciò, non esiste nemmeno il fatto che gli anziani abbiano l'autorità di perdonare chi è stato sorpreso a peccare, e così decidere se graziarlo o meno.

    Diversamente si ripete lo stesso errore che si fa nella religione cattolica, dove il prete o il sacerdote ti confessa e ti perdona dai peccati commessi...noi abbiamo gli anziani ai quali devi confessare quello che hai fatto e che quindi poi decideranno se perdonarti o meno...più o meno siamo là!

    Solo Dio può perdonare i peccati.
    Anche se nella Bibbia si fa riferimento a giudici al tempo della nazione d'Israele, che avevano il compito di esaminare questioni relativamente all'inosservanza delle leggi allora vigenti, così che questi giudici potevano decidere una pena commisurata al reato o peccato commesso, nella prima congregazione cristiana non si fa mai accenno a comitati o gruppi di persone scelte all'interno della congregazione stessa, incaricate di assolvere il compito di esaminatori o giudici in merito a fatti legati a peccati commessi da alcuni componenti della congregazione.

    Quando si fa menzione a taluni di questi come nel caso di Diotrefe e altri che non si comportavano bene, l'apostolo Paolo dava consiglio di starne alla larga, non vi è menzione alcuna che Paolo autorizzasse la creazione di comitati giudiziari che avrebbero dovuto assolvere il compito di esaminare l'operato della congregazione.

    Paolo disse semplicemente di non mischiarsi nella compagnia di persone definite fratelli ma che con il comportamento dimostravano di non essere veri cristiani; per cui per tali persone non c'era da capire se erano pentite o meno, il loro peccato era talmente evidente che noncuranti di nulla continuavano a praticarlo.
    Ciononostante, sembrerebbe che a tali persone non veniva proibito ne di continuare a frequentare la congregazione, ne tanto meno di parlare con altri o di avere contatti sociali o di lavoro se esistevano...semplicemente Paolo consigliava di evitare la loro compagnia.
    Quindi se era così per un peccatore che palesava apertamente il suo peccato, quindi non era pentito affatto, a maggior ragione lo sarebbe stato per uno che peccava di nascosto ma era stato scoperto.

    Direi che siamo lontani anno luce dal modello Wt, che una volta bollato qualcuno, quindi giudicato impenitente, quel qualcuno va ostracizzato e messo alla gogna in tutto e per tutto, con tutti gli annessi e connessi che mamma Wt elenca dettagliatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità caro Dansec e tutti gli altri, ci sono anche molte zone grigie.
      Pensiamo ad esempio ai casi in cui uno fa delle domande scomode, tipo pedofilia, o come si arriva agli immensi costi per la gestione delle assemblee, e anche se non ti fanno un comitato... sotto voce tra anziani si passano parola,... tu nn lo vedi, ma piano piano a macchia d'olio la congregazione prende le distanza, anche solo perchè secondo qualcuno hai espresso un legittimo dubbio.
      E vogliamo parlare di quegli anziani che si fingono amici e piano piano cercano di capire quali siano le tue reali intenzioni ? o se sei un dubbioso ?
      Di questo nella rivista non si da una voce, ma ci sono in segreto nella congregazione persone che spiano persino i nostri pensieri con la scusa di proteggere la congregazione.
      E se nel gruppo degli anziani avete uno di quei fanatici del 1974 ... sappiate che a meno di dati evidenti (pioniere, sposato con pioniere, rapporto alto, dichiarazioni inebrianti sull WT, lecca lecca al sorvegliante) non sarete mai ... mai presi in considerazione per una nomina.
      I Tdg in fondo curano moltissimo la forma... molto più spesso della sostanza

      Elimina
  4. Nel momento che si inventa una religione o una qualsiasi struttura organizzata umana, il confinamento dei dissidenti è necessario al mantenimento della struttura stessa. Certo che se ci fosse Dio a leggere i cuori sarebbe tutto più semplice, ma francamente io non saprei come gestire questi problemi oggi, dato che Dio non si fa sentire. Se in una associazione di persone che collezionano tappi di birra, uno decide di iniziare a collezionare tappi di soda all'interno del gruppo, che si fa? Lo si invita a crearsi una associazione nuova personale, o gli si permette di stravolgere lo scopo originario del gruppo? Le restrizioni come l'espulsione o il carcere, non dovrebbero mai avere carattere punitivo, ma di salvaguardia, impedendo il protrarsi del "delinquere". Il pentimento è un terreno assai scivoloso, nemmeno gli agenti della CIA tramite la macchina della verità o del Pentothal hanno sempre la certezza del pentimento: durante l'inquisizione cattolica le vittime si pentivano per far cessare le torture anche se in cuor loro non lo avrebbero mai fatto. Lo spauracchio dell'ostracismo, anche se non così cruento, sovente lavora allo stesso modo.

    RispondiElimina
  5. Lasciateli fare stanno sempre più infilandosi in un vicolo cieco.... Lasciate che continuino ne vedremo delle belle Andrea

    RispondiElimina
  6. Beth sarim, cari tutti, premetto che la mia sensazione é che, con la scusa dell'analisi del pentimento in realtà si voglia ricordare alla fratellanza che esistono i comitati giudiziari e che gli anziani di fatto hanno potere di vita e di morte all'interno di essi, per cui occhio ad inimicarseli. Generalmente i monarchi assoluti ricorrevano ad un giro di vite quando percepivano scricchiolii nel sistema di controllo delle masse, per cui si creavano tribunali speciali e si rafforzavano le pene per i reati di opinione. Mi pare che da una decina di anni a questa parte stia succedendo questo. Per la mia personale esperESienza, non tanto i comitati ma i pre comitati con gli anziani incaricati delle indagini erano uno spasso. Ti rendevi conto spesso che il reo/a che aveva amici o soprattutto parenti nel corpo ricevevano imbeccate per affrontare il giudizio, i consigli erano : mai citare scritture, riconoscere di avere procurato il biasimo sulla congregazione, accettare qualsiasi pena venisse emessa dal Corpo riconoscendo che agiva sotto la guida dello Spirito Santo, farsi guidare dallo Schiavo Fedele e Saggio e ricordarsi di non esprimere mai opinioni che potessero sembrare giustificazioni. Al comitato giudiziario NON INTERESSA DIFENDERE LE VITTIME (coniugi, figli, parenti ecc..) quanto IMPEDIRE CHE L'IDEA stessa DEL PENSIERO UNICO
    CHE GOVERNA E OPERA NELLA CONGREGAZIONE VENGA MESSO IN DUBBIO. NESSUNO DEVE potere ELABORARE E DIVULGARE CRITICHE ALL'OPERATO DEL CORPO. Il resto, sono dettagli; ricordo un indagine su un peccato di natura sessuale, l'inquisitore incaricato poneva delle domande così intime che era imbarazzante assistere alla scena, "quante volte hai praticato porneia? quante volte contro natura? hai provato piacere?", se volete scaricare una copia del "Pascete.." troverete il vademecum del piccolo Savonarola. Dimenticavo, il censore che poneva con tanto zelo queste domande risultò egli stesso un adultero impenitente. Sono sicuro che chi di voi ha assistito a questa parodia di giustizia possa confermare quanto ho detto. Posso solo immaginare l'imbarazzo che le donne possono provare in questo tipo di incontri. Un fraterno abbraccio

    RispondiElimina
  7. @Virgilio caro, permettimi di addentrarmi nell’esegesi della tua onesta e inoppugnabile disquisizione.
    L’intero capitolo di Luca 15, le due parabole precedenti “il Figliuol Prodigo” mostrano quale sarà il contegno de Geova riguardo al peccatore che si pente.
    Ma quale dovrà essere il contegno dell’UOMO (si legga WTS) “non peccatore” (?) riguardo al peccatore pentito?
    A questa domanda risponde, dopo aver confermato il contegno di Geova (sulla parabole della “pecora smarrita” e quella della “dramma smarrita”), la parabola del “Figliuol Prodigo”.
    Letteralmente questa parabola può essere definita un “miracolo dell’amore perfetto”, il MASSIMO argomento di speranza per un peccatore e nessuna parabola pronunciata dal Cristo ha mai raggiunto un apice di potenza di trasporto emotivo. La sua semplicità è al massimo del sublime, la sua efficacia maggiore di altre parabole di nostro Signore.
    A questa semplice, pura e nobile parabola la WTS ne ha offuscata la bellezza e i principi etici, deturpamento derivante dal “torcere irresponsabilmente le scritture”.
    Il clou della parabola sta nella esigenza del figlio: “... cominciò ad essere nel bisogno”; il porcaio mangiava, per lenire la fame, con i porci, così da evitare la morte. Il giovanotto passa parecchio tempo in queste condizioni di abominio, poi a mente, i Giudei non “amavano i porci, né i porcai, guardiani dei porci”, per i giudei il porcaio era “uomo maledetto”, essi evitavano persino di nominarlo così che un dottore del Talmud poteva sentenziare: “Maledetto l’uomo che alleva i porci, e maledetto chi insegna a suo figlio la sapienza greca (Baba qamma, 82 b Bar.)”.
    “Quando fu tornato in sè” il cencioso giovane trovò il CORAGGIO di tornare dal Padre, non più da figlio, ma da servo. Sorretto da questa unica speranza, il giovane, un cane randagio, raccolse CORAGGIOSAMENTE le sue ultime energie e si mise in viaggio verso la CASA del Padre. Il mondo intero si raccoglieva per lui ora nella speranza del Padre in quella “masseria paterna”.
    Suo Padre è ora anziano, stanco e vecchio di anni, gli occhi sono già velati, non hanno più la limpidezza di una volta, mostrano i segni dell’infiacchimento, tuttavia di tanto in tanto fissano l’orizzonte estremo restando immobili a guardare chissà quali fantasmi.
    “”Mentre egli era ancora LONTANO il Padre lo SCORSE e fu mosso a pietà, e CORSE e gli si GETTO AL COLLO e lo BACIO’ TENERAMENTE””.

    RispondiElimina
  8. Un bacio? No! MOLTI e MOLTI baci su quel collo pidocchioso su quella barba inzaccherata. Il padre aveva riconosciuto da lontano quel fantasma: suo FIGLIO.
    Ma perché, per quale ragione lo BACIA ripetutamente?
    Perchè non chiama i suoi servi per farlo scacciare via? ne aveva il diritto, era un peccatore impenitente, dilapidatore di patrimoni, ora anche porcaio.
    Tralasciamo le sequenze quello che avvenne, tutti lo conosciamo.
    Ripeto la domanda: perché il Padre non lo manda via? Perché il Padre lo riaccoglie nella sua casa?
    Si osservi che il tema di questa parabola è “Il Figliol Prodigo”, così nel canone.
    Sarebbe stato meglio chiamarla la parabola del “Padre Buono”, dove si insegna la misericordia di Geova per il peccatore pentito, dove si insegna la NECESSITA’ della misericordia per il peccatore pentito elargito anche dall’UOMO (che è suo fratello).
    Gli odierni Farisei (CD e vertici WTS), sono sdegnati dalla semplice bontà di questa parabola, dalla bontà del Cristo per i peccatori, torcendone a loro uso e consumo l’etica e la morale insegnata del Padre Buono.
    Le imposizioni dottrinali della WTS per un “giudizio morale” sul peccatore pentito non possono mai divenire misure accettate da Geova, la WTS con la dottrina indotta alla speculazione (torcere le scritture) è ritornata di fatto alla lapidazione per le adultere, alla mutilazione psichica ed intellettuale per impedire la libertà dei fedeli.
    Laddove si ricerca troppa “giustizia” e “purezza”, laddove si viene disassociati per “rancore e malanimo”, laddove si viene giudicati per dissacratorie “inimicizie”, laddove la giustizia è più umana che Divina, lì c’è un REGIME di tortura e repressione, lì c’è l’assenza di regole, lì si nega la libertà alla FEDE stessa.
    Cicerone diceva che essere proscritto (ostracizzati) è peggio di essere un cadavere.
    Per un cadavere il peggio è passato, l’ora è suonata, ma per chi è ostracizzato l’agonia è appena iniziata.
    Questo concetto è l’arma a doppio taglio del ricatto usata della WTS, amano sentire il crepitio delle fascine ardere.
    Altro che “Figliol Prodigo” e/o “Padre Buono”.
    Una buona serata a tutti.

    RispondiElimina
  9. @Michel ai centrato bene quando dici:
    > la WTS con la dottrina indotta alla speculazione (torcere le scritture) è ritornata di fatto alla lapidazione per le adultere, alla mutilazione psichica ed intellettuale per impedire la libertà dei fedeli <
    Il CD ha torto le scritture nella Bibbia come meglio si poteva e come meglio gli si confaceva al vantaggio della dottrina che fa acqua da tutte le parti.
    Anni fa, tra la fine degli anni '80 e il decennio 1990 una Torre di Guardia per lo studio applicava i versetti di Luca 15: 25-32 alla classe degli unti (figlio maggiore) e alla grande folla (il figlio minore) tanto da stravolgere l'impianto etico-morale della eccelsa parabole di Gesù, privandola di tutto il significato originale e adattandola alla dottrina WTS. Una vera vergogna che mi fu allora stomachevole. Non ho ritrovato questo articolo, non ho conservata la rivista, spero che qualcuno nel blog possa ricercarla e postarla a beneficio dei lettori a dimostrazione di quanta scellerata sia la dottrina imposta dalla WTS.
    Vergognatevi scrittori e CD della WT.

    RispondiElimina
  10. Si trova nel libro "Come sopravvivere per entrare in un nuova terra" al capitolo 21 pagina 161, in questo libro si erano sbizzarriti a trovare tipi e antitipi ne sono elencati ben 47.
    Secondo la luce progressiva non dovevano più fare paralleri di questo tipo se non vi erano evidenze chiare, ma come si sa "la volpe perde il pelo ma non il vizio" basta vedere l'ultimo libro che dovrebbe spiegare la profezia di Ezecchiele, è cucito su misura per lo schiavo fedele e saggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi anche sui tipi e antitipi, vagonate di spiegazioni e interpretazioni buttate al macero, perché adesso hanno capito che non funzionano più ( che erano boiate io già l'avevo capito a 20 anni ) loro ci sono arrivati 40 anni dopo...vabbè... Ma la cosa veramente angosciante comunque non è tanto la castroneria in se...e noi che abbiamo buttato decenni del nostro tempo seduti alle adunanze...e abbiamo fatto i salti mortali per esserci...con il freddo..la neve..la pioggia..
      per andare a sentire cosa?
      Le favolette di Cappuccetto rosso e Biancaneve...mi viene da piangere letteralmente!
      Ma sono pervaso nel contempo da una rabbia feroce!

      Elimina
    2. Condivido in toto caro Dansec. Però alla fine sei libero ora. Non è poco. Goditi la tua libertà.

      Elimina
  11. Grazie @Tommaso, io ricordo anche la rivista Torre di Guardia, mi ricordo che ai commenti nella sala mi alzai e andai al bagno, tornai dopo 20 minuti a cantico iniziato, mia moglie mi guardò sorridendomi, anche lei aveva intuito perchè ero andato via.
    Grazie Tommaso vado a rileggermelo (quando pioverà).

    RispondiElimina
  12. Dal sito JW.ORG - https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/libri/Come-sopravvivere-per-entrare-in-una-nuova-terra/Calorosamente-accolti-coloro-che-ritornano/


    “””5 In questa illustrazione il figlio maggiore, il primogenito,  corrisponde appropriatamente alla “congregazione dei primogeniti che sono stati iscritti nei cieli”. (Ebrei 12:23) Che dire del figlio più giovane? Egli deve rappresentare un gruppo diverso dal “piccolo gregge” che ha la speranza celeste. Non tutte le “altre pecore” del Signore corrispondono alla descrizione del figlio più giovane, ma alcune sì. Prima ancora che, a partire dal 1935, si desse particolare risalto al radunamento delle “altre pecore”, c’erano persone che sapevano che Geova è l’unico vero Dio. Conoscevano la speranza della vita sulla terra sotto il suo Regno, e non pensavano minimamente di appartenere alla “congregazione dei primogeniti” con speranze celesti. Ma anziché dedicarsi al servizio di Geova, furono assorbite da attività mondane. Presero i “mezzi di sostentamento” che Dio concedeva loro, il tempo e la vita che permetteva loro di avere, e li usarono per scopi di egoistica soddisfazione personale. Ma nel 1935, quando per la prima volta i servitori di Geova compresero chiaramente l’identità della “grande folla”, molti che corrispondono al figlio più giovane si offrirono di cuore per servire nella casa del Padre. Fu un tempo di allegrezza, come Gesù descrisse nella sua parabola.”””

    MA COME SI FA A PRENDERE SUL SERIO QUESTE SCEMPIAGGINE, COME POSSONO AIUTARE I PECCATORI SE STANNO A PENSARE A QUESTE CRETINATE. SI SONO ALLONTANATI DAL CRISTO ANNI LUCE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona notte... Se sei convinto o ti hanno convinto che sono degli infallibili bene e automatico credere a tutto.
      Mille anni fa la gente mandava i bambini a morire disarmati nelle crociate.
      E sempre quella storia.

      Elimina
  13. Natan Nor promotore della fine del mondo nel 1975 , e in questo avvallato dal suo successore Franz ma non avvenne . Natan nor muore nel 1977 , il suo successore e Franz. promotore di un'altra data . fine del mondo entro il 2000. Capitolo 34 " svelato un grande mistero" dal libro di " Rivelazione il suo grande culmine é vicino! " paragrafo (1) ...ma nel XX secolo la visione diventa una sorprendente realtá nel libro successicvo studiato nel 2008 stessa frase diceva cosí " Ma nel nostro tempo la visione ee diventata una sorprendente realtá" Il libro " Come sopravvivere ..." a pagina 27 , c'é scritto, una falsitá che é finita il 22 Dicembre del 1992 con la morte di Frederick William Franz presidente della WTS. nato il 12 settembre del 1893. nella pagina del libro cera scritto " 1914 UN ANNO CONTRASEGNATO DALLA CRONOLOGIA BIBLICAE DAGLI AVVENIMENTI MONDIALI.- CRONOLOGIA.>LA BIBBIA PREDICEVA UN PERIODO DI SETTE TEMPI, ALLO SCADERE DEI QUALI DIO AVREBBE DATO IL DOMINIO DEL MONDO A UNA PERSONA DA LUI PRESCELTA ( DANIELE 4:3-17. - >SETTE TEMPI"= 2520 ANNI ( CONFRONTA RIVELAZIONE 11:2,3;12:6,14; EZECHIELE 4:6. > INIZIO DEI SETTE TEMPI " : 607 A.E.V.( EZECHIELE 21:25-27; LUCA 21:24- > FINE DEI SETTE TEMPI" : 1914 E.V.GESÚ FU INTRONIZZATO IN CIELO, COMINCI´O A REGNARE IN MEZZO AI SUOI NEMICI( SALMO 110:1'2 )SATANA FU SCAGLIATO DAL CIELO; GUAI PER L'UMANITÁ( RIVELAZIONE 12:7-12) COMINCIANO GLI ULTIMI GIORNI( II TIMOTEO3:1-5) " AVVENIMENTI PREDETTI COME SEGNO DEGLI ULTIMI GIORNI"->GUERRE NEL 1914 SCOPPI´O LA PRIMA GUERRA MONDIALE ; E LA PACE IN EFFETTI NON É PIÚ TORNATA ).-> CARESTIE ( OGGTI MIETONO CIRCA 40MILIONI DI VITE ALL'ANNO).-> EPIDEMIE ( NONOSTANTE I PROGRESSI DELLA DELLA RICERCA SCIENTIFICA),- TERREMOTI ( DAL 1914, FACENDO UNA MEDIA , I GRANDI TERREMOTI SONO STATI 20 VOLTE PIÚ FREQUENTI),->TIMORE ( DELLA CRIMINALITÁ, del crollo economico, dell'annientamento nucleare),L'attuale mondo malvagio dev'essere distrutto da Dio prima che scompaia la generazione che vide il 1914 ( MATTEO24:3-34; LUCA 21:7-320 tutte profezie infallibili secondo ció che la WTS e CD faceva dire loro, mattendo in bocca a Gesú le loro menzoniere interpretazioni. la vecchia generazione é morta e sepolta con la morte di Franz nel 1992. e ora inculcano nella mente dei testimoni creduloni , che chi non crede alle loro interpretazioni , é un traditore , da emarginare , da evitare , chiudere ogni rapporto anche se é un familiare.

    RispondiElimina
  14. Il fulcro dei cristianesimo, "sei un peccatore"! In ogni caso sei mancante, nel nuovo testamento si ribadisce che anche se sei un "buon cristiano" sei e resti un peccatore. Ingabbiato in questo culto, il credente resta sempre perdente. Nei tdg è esasperato, se non "produci" opere di fede. Bisogna uscire da questo culto. Un essere umano deve osare, provare a superare i limiti, andare oltre, poter sognare qualsiasi cosa, assaporare idee mai sentite e magari farle proprie. L'idea del pentimento necessario se non un obbligo, è un emerita castroneria dell'intero messaggio biblico. Bisogna andar via da questo culti, prima possibile, LA VITA VOLA VIA, E BUTTARLA E SPRECARLA LI DENTRO, E' DA IMBECILLI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @navigatore stavo per eliminare il tuo commento. La frase finale è offensiva nei confronti di chi fa scelte diverse dalla tua. Migliore? Peggiore? Non importa, ciascuno dev'essere libero di seguire la propria strada senza giudicare quelle altrui.

      Elimina
    2. beth sarim... probabilmente il concetto di peccato é un'elaborazione di un'idea per costringere l'individuo a porsi dei limiti obbligandolo a restare all'interno di un recinto con regole precise. La libertà é un'idea positiva ma, mi domando, deve essere infinita? Non deve essere in qualche modo limitata? Forse la Libertà va di pari passo con la conoscenza di se stessi e della società che ti circonda, va vissuta considerando il tempo in cui vivi e l'ambiente in cui ti trovi. Il cristianesimo non é solo "peccare", quello é un concetto distorto ed esagerato proprio di chi, creando sensi di colpa, ti manipola. Il vero cristianesimo é idea di amore, rispetto e condivisione. Niente a che vedere con l'americanata insegnata dalla wt. Sprecare tempo in qualsiasi culto è; purtroppo, uno spreco di tempo e di risorse mentali che possono essere dedicate ad altro.

      Elimina
    3. Barnaba, ci mancherebbe, ho espresso una lucida realtà. Ogni essere umano è libero. Ciò non toglie che per alcuni, detti comportamenti siano esecrabili. Per altri no. Ognuno sceglie liberamente, e in alcuni frangenti, il male minore, sembra x alcuni la scelta migliore. Per altri giammai.

      Elimina
    4. Condivido spesso i concetti di Navigatore,ma purtroppo la forma in cui li esprime è spesso tagliente e denigratoria.
      Capisco che buttarsi tutto alle spalle è la cosa migliore in tutti i sensi,io lo fatto,ma non è per tutti così semplice e facile da attuare.
      L’ipocrisia di una finta fratellanza,che entri in sala sorrisi e abbracci e appena annunciano il tuo nome dal
      podio,sei morto in ogni senso,esci dalla sala come uno zombie,un morto vivente,così sarà per sempre,a meno che tu non ti umili,non ti annienti e butti la tua dignità alle ortiche.
      È facile?No!!!
      È semplice?Affatto!!!
      Ma vale la pena,la libertà mentale ed emotiva,non ha prezzo e la vita è troppo breve per viverla sotto ricatto e condizionata da orari e programmi osceni,che ti fanno sentire sempre in colpa e che non accontentano mai questo Dio che è sempre più insoddisfatto e difficile da servire,questo è ciò che ti inculcano e che ti vogliono far credere se vuoi vivere in eterno.
      Perderai affetti,amicizie,ma chi tiene a te e ti conosce,non ti volterà’ mai le spalle e comunque sia,riprendere in mano la propria vita non ha prezzo.

      Elimina
  15. Alex, quello che dici è vero. Spesso non adopero mezze misure. Ciò non vuol dire che non li capisco. Comprendo quanto sia difficile fingere interesse nel culto da uomini o donne e giovani che sono dentro il culto, Da quando si apre gli occhi la mattina, mettersi la maschera e via così!
    Anche io i primi anni lo fatto. Ma poi simulando depressione sono svanito x altri diversi anni, ma poi ho detto basta. Un foglio di carta, con 2 semplici righe, e ciao ai tdg.

    RispondiElimina
  16. Non ritengo che Navigatore abbia ecceduto nei termini lessicali usati, certamente forti ma rispondenti a realtà comuni ed attuali inoppugnabili.
    Dare del "cretino" dell'"imbecille" non è perseguibile penalmente (da sentenze di Cassazione).
    Navigatore ha fustigato un pò di più il termine e il concetto fatto proprio, ma non ha offeso nessuno poichè generalizzando il concetto ha espresso una abnorme negatività di una situazione insita in alcuni che accettano per scontato regole umane come fossero divine.
    Pur essendo per una pachezza di argomentazioni e di espressioni pacifiche, ritengo che, quando bisogna significare un dato presupposto (a noi caro) non si possa fare a meno di esprimersi ANCHE come si è espresso Navigatore a cui va il mio saluto ossequioso.
    Ben fatto Navigatore, chi non intende con la ragione deve intendere con la stoltezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Michel, infatti ho parlato di offensivo, sinonimo di irrispettoso. Se leggi la netiquette del blog ci sono due punti che chiedono di mantenere il rispetto altrui. Chi ancora non ha deciso (ci siamo passati tutti) o ha fatto una scelta diversa merita rispetto e non credo che sentirsi dare dell'imbecille gli faccia piacere, tanto più che ogni situazione è differente e comporta decisioni che dovranno tenere conto non solo delle conseguenze su se stessi, ma anche su famiglia, figli, nipoti, lavoro, sussistenza ecc.
      Da tdG eravamo convinti di avere in tasca la verità? Adesso vogliamo continuare a pensare di aver capito tutto dando dell'imbecille a chi la pensa diversamente? Allora pur cambiando sponda dimostreremo di non aver cambiato forma mentis. Mi pare anche questo un comportamento da ...imbecilli... ;))

      Elimina
  17. Barnaba, io sono una persona razionale, diretta, come ho detto sopra ho fatto il mio percorso, che inevitabilmente con logica porta alla fuoriuscita dal culto. Quando vedo tentennamenti perenni, anni, decenni, di lamentatori in loop, fossilizzati nella loro (a loro dire) zona confort e allo stesso tempo inferno, trasecolo. Il percorso dell'essere umano sano di mente, detta da specialisti, è crescita, movimento, pori delle mete, non fossilizzarsi in situazioni chiaramente tossiche, logiche certo si, ma fino ad un certo punto. Il piangersi addosso non fa x me. Altrimenti zitti e pedalare.
    Invitare una persona a voltare pagina, non è mai facile, fa male. Non conosco pillole che lo rendano piacevole. Ma ripeto le cose vanno dette, altrimenti tutti questi blog non servono a nulla. Ci si deve dare dei tempi. Tempi per non frequentare, tempi per svanire e tempi per andarsene. Altrimenti siamo dei quaquaraquà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim... chapeau Navigatore!!! Programmare l'uscita dal culto o setta o gruppo dei tdg é sensato e forse anche obbligatorio per chi vuole vivere una vita sana. Mi rendo conto che non per tutti é facile, ci sono relazioni famigliari che obbligano a vivere da PIMO. Già rendersi conto che questa é un'azienda, una parodia raffazzonata di religione, é un passo enorme. Chi può fugga, illudersi di poter cambiare qualcosa, é inutile, complimenti vivissimi a chi riesce a liberarsi da questi farabutti. Di recente ho avuto una telefonata con un anziano, vi assicuro che non c'é verità in loro. E' il trionfo delle mezze verità, delle critiche e dei complotti. Una volta che ci si rende conto di ciò, ognuno agisca secondo possibilità e coscienza. (si salvi chi può)...

      Elimina
    2. Ragazzi, è fine anno. Un augurio di buon auspicio!
      Che possiate scrivere il nuovo capitolo della vostra vita. Lo meritate. Le lo volete veramente ...

      Elimina
  18. @Barnaba, non riduciamo Navigatore a ingenuo “boutade” al quale gli è scappata l’aggettivo“imbecille”. La sua sarcastica affermazione ha alimentato e ha dimostrato una tangibile verità, inoppugnabile e incontrovertibile, quella dell’imbecillità di genere. Che sia politica, sociale o religiosa essa trova riscontro nella letteratura (WTS). Quel che non poteva immaginare Navigatore semmai, è che quest'aforisma sarebbe stato impugnato nel blog come una sua affermazione beffarda e immeditata, che va oltre la provocazione ridotta a un anatema nei confronti dei pusillanimi TdG, come un declinista apocalittico, come anti-TdG schifato, questa posizione è, e sarebbe davvero paradossale.
    Navigatore non ha inventato gli imbecilli, ma generalizzando l’imbecillità di genere ha dimostrato semplicemente un assunto, che essa fa parte del patrimonio umano, di una religiosità e di una cultura (se mai c’è) subalterna esterna ed interna ai TdG, i quali lusingano l'uomo il fedele per manipolarlo meglio, facendolo vivere in mondo, quello che ti fanno intravedere per sentirti che tu sei migliore. Questo modus operandi crea, coltiva e promuove, gratificandola: l'imbecillità. Mi puoi dare licenza di affermare che una fede religiosa gratifica gli imbecilli?
    Barnaba l'era delle dogane è finita, inizia quella della battaglia in campo aperto e Navigatore, come per me, lo ha intravisto da tempo.
    La libera affermazione di una “imbecillità” religiosa dal basso all’alto fa paura ai dittatori della WTS, e probabilmente, "se fosse esistita la Rete, Hitler avrebbe fatto fatica a tenere nascosta l'esistenza di Auschwitz" quindi grazie alla Rete si inizia a fabbricare gli anticorpi, e di fatto lo fa, perché per ogni post su Osservatore Teocratico abbia il fine di smascherare la malefatte della WTS. Ma non solo. Anche tutti quei sinonimi che evocano e riconducano all’imbecillità: “idiota, stupido, cretino, scemo, sciocco, scimunito, balordo, ebete, mentecatto, ottuso, citrullo, demente”, ci vuole la tenacia dei lettori intelligenti, la capacità critica di chi ci naviga.
    Per concludere Barnaba, permettimi di spezzare ancora la lancia in favore di Navigatore: “lo scemo del villaggio non trionfa mai per forza propria, ma solo per debolezza del sensato del villaggio”. Al posto di villaggio leggici “Organizzazione dei TdG.
    Un modo elegante, “bon ton”, per affermare quanto scritto da Navigatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto di Schroedinger16 dicembre 2021 alle ore 21:03

      Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (cit. Il Perozzi, Amici Miei)

      Elimina

    2. Come faccio a essere sicuro della mia intelligenza se tutti gli imbecilli che conosco sono sicuri della loro?

      Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

      Elimina
    3. Allora come dire la definizione di genere o il riferimento alle categorie di appartenenza è un modo pratico ed efficace che utilizziamo per sapere chi siamo per identificarci meglio. Ma è un riferimento utile solo a noi e non necessario in generale ai temi del blog.
      Qui in Osservatore evidenziamo in modo piuttosto spinto l'inconsapevolezza teocratica ma lo facciamo sugli argomenti e non sulle categorie delle persone. Già stabilire una categoria significa ritornare a schemi che sono stati sfruttati dalla religione stessa.
      Questo approccio ha il vantaggio di non inserire preconcetti discriminanti nei nostri ragionamenti che duole dirlo sono stati la base intellettuale che ci ha sostenuto con la fedele appartenenza alla congregazione. La definizione davamo alle persone del mondo aveva proprio questo intento di categorizzare in un insieme di appartenenza la tipologia di gruppo dal quale ci volevamo distinguere. Chi non è testimone di Geova è una persona del mondo.
      Dobbiamo rompere questi schemi e ristabilire il giusto percorso intellettuale delle cose partendo ad esempio dalla consapevolezza che abbiamo tutti livielli di consapevolezza e anche imbecillità variabili. Questo nuovo approccio ci mette nei guai perchè a differenza delle convinzioni che l'approccio fanatico della religione ci illudeva di avere da questa altra parte non possiamo darle per scontate.
      Un abbraccio a tutti.

      Elimina
  19. Pensierino personale: Io mi immedesimo in quel fratello che è diventato consapevole, che vorrebbe uscire dal culto ma ha appena studiato la rivista trattata precedentemente in "attacco alla consapevolezza", e si rivede nella foto dell'uomo col trolley che se ne va via di casa lasciando moglie e due bambini piccoli. Ma lui è ancora in tempo, non è stato ancora cacciato, e forse il male minore, per il bene dei suoi due bambini è continuare a fare "l'imbecille".

    RispondiElimina
  20. Le immagini delle torre di guardia coinvolgono sempre la famiglia completa di bimbi. Ma la realtà di molte situazioni, vede ormai figli grandi forse maggiorenni. Quindi meno invasiva di quello che vogliono far credere. Altro discorso, è, che colui che abbandona il culto, non necessariamente abbandona anche casa. Qui si scopre l'equilibrio e la maturità della coppia. Riuscire a vivere la vita di coppia con un ex credente, che magari lascia fare al credente tutto come prima, ma x lui vuole i suoi spazi, e ci riesce, e la vita di coppia diviene accettabile. La foto posta nella rivista, resta fuorviante, rimane l'estrema ratio. Potrebbe essere che lei abbandona il culto?! Quindi?
    A mio parere non risponde alla realtà!

    RispondiElimina
  21. No trovo Navigatore un ingeuo. personalmente apprezzo i commenti di chiunque li faccia , solo che avolte nella nostra foga usiamo delle parole non appropriate . o perché non le reputiamo inapropriate, o per errori di battitura . e la correzione di Barnaba , per la parola é "da imbecill"i. , riferito a persone. é un richiamo sia per noi che commentiamo e per i responsabili del blogger, i quali non ho mai notato che abbiano usato espressioni del genere e simili, anche se in disaccordo , e noi avremmo agito diversamente . non avremmo dovuto usare la parola imbecilli. questo é capitato , capita e capiterá , e siccome i commenti devono essere fatti secondo le regole del Blogger , teniamo conto che i nostri commenti vengono approvati dai coordinatori e poi pubblicati, e se veniamo richiamati all'ordine vuol dire che i nostri commenti sono apprezzati . Navigatore , nei commenti sei forte, , stiamo solo attenti al rispetto per gli altri , che potremmo pretendere che uno zoppo che ha enormi difficoltá a deambulare, o é in carrozzina , che faccia un salto di due metri per superare un fossato, solo perché noi che stiamo bene siamo in grado di farlo. Riguardo all'argomento del post. la WTS e CD nel suo articolo , é tutto una forzatura , usa passi biblici per sparare a destra e a manca , per dimostrare ai suoi adepti che sono loro che conoscono la bibbia , e gli altri sono succubi del loro sapere filosofico nelle spiegazioni fantasiose dei passi biblici. per tenere sottomessi alle loro leggi , e non a quelle bibliche . basta andare su JW.OR , e digitare cosa c'é di nuovo . di nuovo non c' proprio nulla se non una marea di condanne e processi . e richiesta di denaro, buona notte a tutti.

    RispondiElimina
  22. Il bello che in moltissime interviste da parte di componenti della wts affermano che si è liberi di andare via quando si vuole senza nessuna ripercussione che falsi!!!! Se oggi togliessero l ostracismo in una settimana arriverebbero nelle betel una valanga di disassociazioni da ricoprirli di carta fino a soffocarli, lo sanno benissimo che è l ultima carta che hanno.... Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea condivido tutto.
      D'altra parte conosciamo il modus operandi degli anziani verso coloro che iniziano a volersi distaccare.
      - se commenti di meno
      - se salti e parti assegnate
      - se fai meno servizio
      - se fai meno v.u.

      La mia esperienza nello svanire con un programma passo passo, e penso che lo sia x tutti, appena inizi con gli step indicati sopra, il tuo anziano del gruppo di servizio, la prima cosa che fè vuole uscire in servizio con te! E li inizia a scavare ... quantomeno vorrebbe! Li si vede cosa vogliamo veramente! Saper rispondere e fermarlo con gentilmente. Ricordargli che la sede centrale non obbliga nessuno, e quindi gli si sta dicendo implicitamente, non andare oltre con le domande ...
      funziona! e così diminuisci tutto e poi smetti TUTTO! Mantenere il punto! Anche quando ci proverà, l'anziano Tizio, a seguire Caio e poi Sempronio ... Come se non sapessimo che gli anziani si parlano e magari siamo oggetto delle loro conversazioni trimestrali, e non comprendiamo il giochetto di cambiare anziano ...
      Comunque mi scuso se ho definito in maniera schietta coloro che inconsciamente scusano il loro comportamento, avendo compreso com'è il giocattolo della WATCH TOWER, eppure continuano a "GIOCARCI", e non hanno il coraggio di smettere, d'ora in poi li definirò + morbidamente "allocchi", mi sembra + consono.
      Ma come minimo ci si deve dare degli obbiettivi, 1, 5 10 anni, ma VATTENE VIA!! Conosco una che mi ha confermato che appena i genitori morranno, si dissocierà, altri che aspettano che i figli diventano maggiorenni, altri appena si sposano e vanno fuori di casa, ... più lo fate tardi e + mancheranno i presupposti x andarvene, e questo la WT lo sa benissimo!
      Se volete veramente andarvene muovetevi, preparatevi bene, ma agite.

      Elimina
  23. Lo so navigatore molti aspettano il momento più opportuno per loro questo è evidente ormai, vi rendete conto a che punto è questa pseudoreligione? Andrea

    RispondiElimina
  24. Per avere le benedizioni di Geova bisogna fare sempre di piú seguendo attentamente gli ordini che vengono dall'alto della WTS e CD , Un membro del CD che é stato posto in quel ruolo da Dio e che mettono in mostra come l'organizazzione riceve in continuazione le benedizioni di Geova in tutto il mondo. e sono stato esterrefatto dall'aggiornamento fatto da Morris Anthony . Ee vero che secondo ció che ha detto al supermercato con il carrello pieno di bottiglie di Wiski che piace alla moglie , , nell'aggiornamento ha detto che fino al 10 dicembre del 2021 sono morti 25658 testimoni di Geova, ma questa cifra é reale? sono inclusi anche i proclamatori che in tutto il mondo si dice che ce ne siano circa 8.300.000. Io in base a a ció che ha detto Morris , che é amante anche dell'ottimo Wishis mi sono fatto un piccolo calcolo delle benedizioni ricevute da geova in questa pandemia dovuta al coronavirus. in tutto il mondo ci sono circa 7.500.000.000 sette miliardi e mezzo. diviso 5.285.289 = 1419 Ma mettiamo 1420 cioé una persona ogni 1420 persone. 8.3000.000 ( i proclamatori totali dei testimoni di Geova) : 25658 (I testimoni di Geova morti per il coronavirus)=323. quindi tra i testimoni di Geova ,con la benezizione di Dio di coronavirus ne sono morti uno ogni 323 testimoni, il mondo che non ha la benedizione di Dio ne é morto di coronavirus uno su 1420 in altre parole fra i testimoni di Geova sono morti 4.39 volte in piú di chi non non fa parte del cosiddetto canale usato da Dio per distribuire cibo a suo tempo . e fra questo cibo Morris dice che ci si deva vaccinare con il vaccino fatto da questo mondo condannato alla distruzione nell'imminente guerra di armaghedon. ho creato confusione nei numeri ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo calcolo è impostato male. Utilizzi un dato aggregato, cioè la popolazione terrestre, rispetto a una comunità. Per essere corretto, devi utilizzare due comunità di riferimento equivalenti, esempio, i testimoni di Geova e gli Avventisti, oppure testimoni di Geova ed Evangelisti. E così via. Se ci riesci, facci sapere. Tra l altro, il concetto di benedizione su una comunità ristretta, non ha fondamento nei vangeli
      Il Perugino

      Elimina
    2. Gatto di Schroedinger19 dicembre 2021 alle ore 12:17

      L'errore non è tanto nel dato aggregato, essendo la comunità di TDG globale e relativamente eterogenea, ma:
      1) nel fatto che alcuni paesi siano fondamentalmente sovrapesati, specie quelli in cui la pandemia ha colpito duro e contestualmente sono presenti tanti TDG (USA, Messico, Italia, Brasile)
      2) il computo proclamatori non tiene conto dei bambini, e anche se numericamente non sono molto rappresentativi nelle file dei TDG, avrebbero contribuito ad aumentare il denominatore senza elevare il numeratore.
      3) diretta conseguenza della prima, la stratificazione della popolazione TDG è sostanzialmente diversa da quella media della popolazione generale; gli anziani sono sovra-rappresentati, troviamo un colossale "buco" a ridosso delle fasce di popolazione relative ai millennials e alla Gen Z e un numero di figli per coppia inferiore alla media.
      Di fatto le frequenze di distribuzione delle fasce d'età dello spazio campionario TDG sono fondamentalmente sbilanciate verso la geriatria; mi pare l'età media dei TDG in USA fosse 15-20 anni più senile della popolazione generale, almeno nel 2014, adesso stiamo sicuramente peggio.
      Quindi per calcolare incidenze e prevalenze servirebbe stratificare per fasce d'età e per paese, ribilanciando i due campioni (TDG e popolazione generale)
      Così, a dati grezzi, saremmo ampiamente nel "club del 3 per mille" relativamente ai decessi, e considerando le circa 230 nazioni globali che restituiscono dati della pandemia, solo 6-7 avrebbero fatto peggio di noi. Tuttavia, se applicassimo quanto detto sopra, probabilmente saremmo solo un po peggio della media generale, condizione spiegabile dalla circostanza che si tende a frequentare lo stesso ristretto gruppo di persone "over and over again" oltre al fatto che sovente intere congregazioni sono costituite da pochi nuclei familiari giganti che interagiscono fortemente e talvolta coabitano.

      Elimina
    3. Secondo me c'è un'altro fattore che influisce notevolmente e cioè la mania da parte dell'org di tenere registrazioni aggiornate attraverso la filiera teocratica (che crea una fotografia molto reale della diffusione della pandemia).
      In alcuni paesi si muore di covid e basta (per alcuni poveri non vi è neanche la possibilità di andare in ospedale) quindi senza essere inclusi nelle statistiche ufficiali!

      Elimina
    4. Gatto di Schroedinger19 dicembre 2021 alle ore 14:43

      Tommaso, sulla capacità dell'organizzazione di raccogliere serie di dati che siano autoconsistenti non mi farei troppe illusioni. A casa nostra, gli anziani per timore che il CO pensasse a scarsa obbedienza della fratellanza e incapacità loro di tenere le redini si è comunicato e si continua a comunicare un numero di casi che non arriva ad 1/4 di quelli reali.
      Non parliamo poi del computo dei presenti alla commemorazione.. una lievitazione che manco i panettoni artigianali.
      I presenti totali considerati erano il 190% dei collegamenti effettivamente registrati e visibili a schermo.
      Da parecchio tempo i dati che raccolgono e soprattutto che espongono, semplicemente non hanno senso.

      Elimina
  25. Corretto. Tra i tdg si muore di più. Ed è il popolo che Geova benedice. E se non lo benedice cosa gli accadrebbe?

    RispondiElimina
  26. io ho riportato un dato di fatto . la popolazione mon diale , i morti di coronavirus in tutto il mondo di cui ci sono anche i testimoni di Geova , e i testimoni di Geova morti di coronavirus , secondo ció che dice Morris. e che sono sparsi in tutto il modo compresi i paesi dove la pandemia a colpito duro o meno ,o per nulla. quindi fare un calcolo dei morti nelle varie religioni lo trovo senza senso, dal momento che se la percentuale dovesse variare varierebbe di in minima percentuale , o in su o in giú . , poi é da notare che non preso per oro colato ció che ha detto Morris Anthony , e sono d'accordo con Tommaso quando dice " "In alcuni paesi si muore di covid19 e basta , per alcuni poveri non vi é neanche la possibilitá di andare in ospedale , quindi di essere inclusi nelle statistiche ufficiali". e aggiungo anche nella statistica presentata da Anthony Morris nell'agiornamento, dei 25658 fratelli e sorelle morti di covid 19 . se non sono inclusi nei fratelli e sorelle i proclamatori non battezzati , e in piú quelli di questi paesi poveri . i 25658 diverrebbe molto superiore. . la guerra di fare i calcoli lasciamoli agli astrofisici , che c'é chi dice che la velocita della luce non si puó superare , e altri che dicono il contrario , che la velocitá della luce , si puó superare una marea di volte , e tutti portano calcoli matematici per sostenere una teoria oppure l'altra. Prendendo come buono il numero di 25658 morti tra gli 8.300.000 tra i testimoni di Geova . sono 4,39 di percentuale in piú di quelli del mondo. vogliamo togliere il 39/rimarrebbero i 4 volte in piú ugualmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si virgilio allora quando si confrontano dati statistici come hai fatto tu, ci si deve accertare che gli insiemi di appartenenza fra i campioni che prendi in considerazione siano il più simili possibile. Se questa differenza fosse legata ad esempio l'età media del gruppo Testimoni di Geova è fosse più alta rispetto alla popolazione globale la percentuale diventerebbe allineata e risulterebbe giustificata. In questo senso mi aspetto che non ci siano differenze sostanziali di contagio. I numeri però ci confermano una cosa sicura che l'organizzazione non garantisce l'incolumità di nessuno degli aderenti e non è stata in grado nemmeno di attenuare minimamente questa pandemia. Il blocco completo delle attività teocratiche è stato strumentale alle indicazioni dei governi, questa gente non sa fare altro.

      Elimina
  27. I numeri in generale dati dall organizzazione sono gonfiati all ennesima potenza. Andrea

    RispondiElimina

Grazie per il commento.