sabato 30 ottobre 2021

La propagandosa spropaganda

Testimoni di Geova, le storie dei fuoriusciti dalla "setta" | Parmateneo
Lele che combatte una tentazione

Salve a tutti ragazzi e ragazze. Come state? Tutto bene? Spero e mi auguro che tutto quanto vi vada davvero per il meglio. Siamo ancora in una situazione piuttosto critica. In molte parti del mondo la pandemia sta ancora facendo vittime ma quello che al momento sembrano solo tuoni lontani di una tempesta che si sta avvicinando, sono le ripercussioni economiche nel mondo reale.

Oggi parleremo di una delle caratteristiche sociologiche più importanti che questo sistema ha creato e che l'organizzazione teocratica dei testimoni di Geova ha più di ogni cosa abbracciato accolto e utilizzato, con un profitto che lascia perplessi molti. A mio modestissimo avviso questo elemento ha condizionato la teocrazia e tutti gli aderenti, nei suoi elementi più profondi compromettendone in modo irreparabile la natura stessa e i suoi valori fondanti.

Questo elemento è riassunto in un termine che abbiamo utilizzato spesso anche in questo blog, per descrivere una serie di comportamenti e atteggiamenti che da sempre vediamo in modo avverso e ostile.

La propaganda

Il termine propaganda è un termine latino e deriva da “propagare” che ha il senso di moltiplicare mediante riproduzione. La propaganda in questo contesto ha il senso appunto di attuare azioni persuasive con il preciso intento di influenzare l'opinione di tante persone. Prendiamo la definizione della Treccani per utilizzarla come riferimento.
propaganda s. f. [tratto dalla denominazione della Sacra congregazione pontificia De propaganda Fide, che significa «della propagazione della fede»; propaganda è propr. il gerundivo femm. del verbo propagare]. – 1. Azione che tende a influire sull’opinione pubblica, orientando verso determinati comportamenti collettivi, e l’insieme dei mezzi con cui viene svolta.
La propaganda come la definizione ha accennato, ha dirette relazioni con la divulgazione della fede religiosa. La chiesa cattolica ad esempio ha instaurato e stabilito una Congregazione dedicata che ebbe origine nel 1622, quando il papa Gregorio XV emesse la bolla "Iscrutabili Divinae" che già da titolo è tutto un programma. La congregazione si chiamava "Congregatio de Propaganda Fide". Il suo scopo era ed è (perché esiste ancora) quello di coordinare l'opera di evangelizzazione in tutto il mondo. Come si può immaginare una congregazione particolarmente forte e potente all'interno stesso della chiesa. Per darvi un idea il prefetto della congregazione è anche nominato il Papa Rosso per la forza che le sue decisioni hanno.

Questa chiesa è stata chiaramente costituita in perfetto ritardo chiudendo i cancelli di una stalla quando i buoi erano scappati da casa da tanto tempo. Quando cioè la rivoluzione protestante iniziata nel 1517 con le 95 tesi di Lutero era oramai da tempo in forte espansione e aveva consacrato la rottura politica dei legami di controllo temporale che il potere papale aveva assunto sino a quel momento.

Copia della dichiarazione di Indipendenza americana
Un altro esempio storico eclatante è la dichiarazione di indipendenza americano avvenuto con la ratifica ufficiale il 4 Luglio del 1776. Un tipico esempio di manifesto politico di propaganda. Interessanti sono i riferimenti all'uguaglianza fatti da persone che per più di un motivo si consideravano più uguali di altri, mentre ancora adesso non possiamo di certo dire che sia un paese esempio del rispetto dei diritti individuali. Ma come in effetti il titolo dice è una dichiarazione mica una constatazione.

La propaganda però è un elemento storico indissolubile all'umanità stessa. Come tale è presente anche nella bibbia che casualmente abbiamo citato nel post precedente (Armi di distrazione di massa). Cito direttamente dal sito Wikipedia alla voce Propaganda il riferimento biblico, giusto per dimostrare che sono conclusioni condivise anche da altre persone

... In occasione dell'assedio di Gerusalemme da parte degli assiri: nel secondo libro dei Re si narra di quando nel 701 a.C. Sennacherib, re di Assiria, tentò di sottomettere la popolazione giudea di Gerusalemme utilizzando propaganda intimidatoria.

La guerra contrariamente a quanto perpetrato da decenni di mistificazione storica della organizzazione, si attua come estrema ratio ad una intensa attività politica che tipicamente la precede. Così da sempre il massimo successo espansionistico di una nazione è quello di invadere un territorio senza che ci sia spargimento di sangue. Nel racconto biblico di Giosuè, il mezzo che Sennacherib usa per intimidire gli Israeliti e Rabsache. Rabsache è proprio li per quel motivo e cerca attraverso l'intimidazione della retorica di spaventare gli Israeliti e indurli alla resa. Ma, come abbiamo detto nel post precedente, la totale incompetenza di gestire e analizzare fatti storici non permette all'organizzazione di distinguere la propaganda dalla propaganda nemmeno dalle sacre scritture che dovrebbero essere il campo intellettuale con il quale ci si può riconoscere meglio.

Nelle sacre scritture ci sono altri esempi di propaganda bellica come ad esempio la farsa che i Gabaoniti attuarono per ingannare Giosuè e costringerlo ad un patto di non belligeranza.

Giosuè 9:6

Andarono quindi da Giosuè all’accampamento di Ghìlgal+ e dissero a lui e agli uomini d’Israele: “Siamo venuti da un paese lontano. Stringete, vi preghiamo, un patto con noi”. Ma gli uomini d’Israele dissero a quegli ivvei:+ “E se invece vivete nelle vicinanze? Come facciamo a stringere un patto con voi?”+ Loro risposero a Giosuè: “Siamo tuoi servitori”.*

L'inganno dei Gabaoniti riuscì nell'intento e così furono salvate molte vite umane innocenti che Giosuè ad esempio non avrebbe salvato, ma vabbè lasciamo stare... Anche questa è parte delle tecniche della propaganda e che non sempre ha intenti malvagi.

Cosa è la propaganda?

In questa eccezione comunque la propaganda diventa quindi una presentazione dei fatti in modo distorto. Questa modalità della divulgazione avviene con tanti escamotage dialettici che permettono anche l'utilizzo di menzogne o alla meglio di omissioni della realtà per ottenere scopi più o meno leciti. Questa distorsione della realtà viene attuata per indurre all'inganno l'interlocutore o sempre quando va bene, stimolare risposte emozionali e non razionali.

Innanzi tutto a prescindere, usare la divulgazione di notizie con le tecniche della propaganda si provocano danni sociali irreparabili. Il travisamento delle idee con elementi erosivi della fiducia popolare come le fake news, contrariamente a quanto si vorrebbe dimostrare, distruggono la libertà delle persone.

La propaganda religiosa, come strumento di controllo dell'opinione pubblica è storicamente quello più utilizzato ed influente ed è strettamente collegata con il proselitismo.

Perché la propaganda è efficace?

La propaganda risulta efficace perché per quanto strano, da sicurezza o meglio illude di dare sicurezza. La propaganda propone verità alternative che hanno la caratteristica di non essere contestabili dalla persona che le accoglie e le accetta, confidando nei pregiudizi della persona. Queste diventano così un nuovo centro di gravità su cui ruotare la propria vita. La natura umana è per caratteristiche intrinseche instabile e variabile. L'instabilità emotiva di un dubbio crea sofferenza per questo molte persone alla dolorosa verità preferiscono una rassicurante bugia.

Quali sono le tecniche che consentono alla propaganda di poter influenzare le persone?

Sono tante ma la cosa interessante è che fanno parte integrante della natura umana. Così l'esempio di Rabasache che risulta lontano da noi nel tempo è straordinariamente vicino, perché queste modalità non cambiano mai e a nostro avviso non cambieranno mai.

  • Ricorso alla paura 
  • Ricorso all'autorità 
  • Effetto Gregge 
  • ...

Ma ce ne sono tante altre, sono tutte modalità che in particolare le organizzazioni religiose hanno prestissimo imparato a manipolare per riuscire ad avere il controllo sociale delle persone. Ma facciamo un altro esempio di propaganda che capiamo benissimo.

La propaganda commerciale

In tempi moderni la propaganda è stata utilizzata come sistema di persuasione, non per attività religiose di proselitismo ma per raggiungere intenti molto meno etici come quelli del profitto economico. Le multinazionali, hanno sviluppato tutta una serie di canali di interconnessione che spesso sono sviluppati come servizi ma che alla fine portano come risultato il profitto economico. Le caratteristiche sono le solite si sparano balle sulle masse come un GAU-8 Avenger alla stregua di un do coio coio.

E' molto interessante notare che questo tipo di divulgazione di massa è nata alla fine del 1800 ed ha assunto potere e controllo mai visti prima, grazie a questa nuova entità delle masse che non erano mai state così raggiungibili.




Socialmente parlando, sin ora l'irrazionalità e il caos delle opinioni dell'uomo erano in qualche modo arginati dalle rigide gerarchie sociali che venivano controllate da poche persone. Con il decadimento dei poteri forti questa instabilità sociale e traballante è diventata il mercato delle vacche grasse a cui gli imperi commerciali del xx secolo hanno fatto carne di macello.

Ma come potete notare, anche ad esempio nelle recenti costruzioni delle sale delle assemblee ha fatto ampio uso degli stessi meccanismi di leva emotiva alle contribuzioni come quella dell'immagine precedente. 

La stampa

Una delle caratteristiche che più di ogni altra cosa ha garantito la capacità di penetrazione della propaganda per scopi occulti è stato lo sviluppo della carta stampata. La stampa sin dai suoi albori permetteva di poter fissare le idee e trasportarle in luoghi ameni e influenzare le opinioni di persone lontane. Il passaggio da una mano all'altra permetteva di poter moltiplicare le stesse idee in tante persone aumentando così il peso, il valore delle idee stesse.

Il ministro della guerra Lord Kitchener di Khartoum chiama gli inglesi alle armi. Manifesto di Alfred Leete del 1914.




Vi ricorda niente il cavallo di battaglia della divulgazione stampata?


  • La Torre di Guardia, il nostro periodico principale, viene pubblicata in più di 210 lingue ed è la più diffusa rivista al mondo. Ogni numero di 16 pagine ha una tiratura di circa 45.000.000 di copie.

  • Svegliatevi!, l’altra nostra rivista, e seconda solo alla Torre di Guardia per diffusione, è pubblicata in 99 lingue. Ogni numero ha una tiratura di circa 44.000.000 di copie.

  • Cosa insegna realmente la Bibbia? è un libro in brossura di 224 pagine, concepito in modo particolare per aiutare il lettore a comprendere gli insegnamenti basilari della Bibbia. Dal 2005 ne sono state pubblicate più di 214 milioni di copie in oltre 240 lingue.

  • Ascoltate Dio è un opuscolo di 32 pagine pensato per aiutare chi ha difficoltà nella lettura. Spiega alcune verità bibliche in modo semplice, usando belle illustrazioni e brevi didascalie. Ne sono state prodotte più di 42 milioni di copie in oltre 400 lingue.


Tirature di pubblicazioni che sono vicine al miliardo di copie all'anno per pubblicazione!

Come ci riconosciamo?

Terminiamo qui questo excursus sulla propaganda per addentrarci ad un argomento più scottante e per tanti aspetti più importante per noi e per questa organizzazione teocratica.

Inutile nascondersi dietro un dito, questa organizzazione ha costruito se stessa attraverso l'utilizzo proprio e improprio della propaganda. Il risultato economico del proselitismo è ininfluente come anche i risultati economici sono ininfluenti a fini qualitativi, non ci interessano. Che ci importa sapere i milioni di dollari del patrimonio immobiliare se poi questi sono il frutto di un raggiro. Un po' come diventare eredi che ne sono di un truffatore di un ladro o peggio imbrogliando.

L'organizzazione vive di propaganda. Tutti sono parte della propaganda e di tutti come il maiale non si butta via niente. Sicuramente avete in mente le epiche esperienze di servizio tipo: il padrone di casa ha strappato il volantino poi è arrivato un piccione che lo ha preso ed è volato nell'attico del palazzo a fianco dove abitava il secondino che vendeva i biglietti delle stadio, da li si è battezzato nel lavabo di casa e con il tempo sono venuti alla verità tutti gli spettatori della Champions League.

In questo senso specifico le attività di predicazione sono pesantemente condizionate. Un conto infatti è quello di divulgare la buona notizia un altro è quello di fare proselitismo. Da una parte si adempie ad un comando biblico, dall'altro si fa propaganda. Per quanto questo dispiaccia, mi duole dire che non è la stessa cosa.

Come riconosciamo gli elementi della propaganda? 

Ci sono tante caratteristiche intrinseche che identificano i modelli propagandistici. Questa organizzazione ovviamente li ha tutti e li usa senza ritegno.

Il ricorso alla paura
Per fare un esempio del palese ricorso alla paura questo è ad esempio quello che si leggeva nelle Torre di guardia del 1974

7 Significa questo modo di ragionare che tutte le nazioni della terra debbano combattere contro Dio il Creatore nel campo di battaglia di Har-maghedon? Esattamente!  
Ecco poi aggiungeteci i vari carichi da 90 come: la fine dei 6000 anni profetici, l'inizio del giorno di riposo e immaginate che tipo di conclusioni poteva arrivare un contadino di una qualsiasi regione italiana di quel periodo, con la terza elementare. Immaginate il caos nella testa che poteva generare tutto questo panorama spaventevole e il panico provocato che ha indotto molti a vendere case, fare rifornimenti di scatolette di fagioli, zucchero e via cantando come se fossero davvero gli ultimi giorni.

Ricorso all'autorità.
Guardate invece che tipo di considerazioni vengono fatte nell'articolo "Sottomettiamoci con umiltà agli amorevoli pastori" La Torre di Guardia annunciante il Regno di Geova 2007 01/04
Che dire però se in un particolare caso non siamo convinti che quella indicata dagli anziani sia la cosa migliore da fare? È qui che entra in gioco la sottomissione. È facile ubbidire quando tutto ci è chiaro e siamo d’accordo con le decisioni prese, ma mostreremo di essere veramente sottomessi se saremo arrendevoli anche quando non comprendiamo la direttiva impartita. Prima ancora di diventare un apostolo, Pietro mostrò questo tipo di sottomissione.
Ubbidire senza capire!!!! Se non è questa propaganda! Questo è quello che pretenderebbe l'organizzazione e alla fine è proprio questo quello che ha ottenuto, con direttive completamente disarticolate promulgate nel tempo.

Effetto Gregge
Considerate ad esempio i grandi raduni teocratici come ad esempio le assemblee internazionali. Si legge dal libro proclamatori:
Quelle grandi assemblee non furono possibili solo grazie a un’efficiente organizzazione, furono una manifestazione dello spirito di Dio all’opera fra il suo popolo. L’amore fraterno che si basa sull’amore per Dio era evidente ovunque. Non c’erano organizzatori che percepivano alti salari. Quelli che servivano in ogni reparto erano volontari non retribuiti. Fratelli e sorelle cristiani, spesso nuclei familiari, si occupavano del servizio ristoro...

Ovviamente per la "propaganda" le assemblee, sono la manifestazione dello spirito di Dio. Per lei tutto ciò che questo sistema porta credito all'organizzazione è una manifestazione dello spirito di Dio. Invece quello che porta discredito sono la dimostrazione che Satana esiste e che anche l'organizzazione ha un nemico. Capito il giochino? 

Sono questi i temi davvero importanti che sono stati sviluppati e divulgati e che hanno influenzato e che stanno influenzando la vita di milioni di persone. Qualcuno dei benpensanti ha già capito l'entità del problema e ovviamente come facciamo tutti, alla fine, si fa buon viso a cattivo gioco. Per molti finisce qui la vita e così se di propaganda si vive, di propaganda si muore. Non sono più importanti gli argomenti, talmente tanto che anche la Bibbia e Dio stesso diventano ingredienti di questo centrifugame che è come la sacca alimentare per chi ha la pancreatite.

Attenzione però a non pensare che ci sia però per forza un imbroglio cosciente. Come abbiamo detto più di una volta le persone che per certi versi controllano e gestiscono questa organizzazione hanno la caratteristica di credere in quello che dicono, guidati da un perverso senso di lealtà a questa organizzazione. Così il successo teocratico diventa la condivisione delle idee malsane trasformandoci di volta in volta vittime e carnefici di quelle stesse idee sconsiderate. 

Un esempio spiccato dell'effetto della propaganda è quello di panzana colossale divulgata dalle pubblicazioni WT comparsa nella Svegliatevi del 1967 a pagina 27.




Per agevolare la lettura vi trascrivo la traduzione del passo incriminato. 

1967- Svegliatevi 8/22/67 p. 27

Il cranio femminile è più leggero e la sua capacità cranica è circa il 10 per cento più piccola di quella maschile, così come il resto dell'anatomia... Implicito in questi risultati è che l'uomo è avvantaggiato da una maggiore dimensione del cervello.
Che ridere. Oltretutto si parla di vantaggio esattamente come i processi evolutivi di Darwin. Questa stupidaggine cosmica sulle capacità cognitive delle donne, poteva morire li dove era nata bastava semplicemente che ne facessero una rettifica come farebbe un qualsiasi giornale al mondo. Invece incredibilmente si è propagata nel tempo. Ora chiediamoci. Poteva la fratellanza prendere questo articolo e non farvi riferimento? Certo che no! Qualche tempo dopo un oratore degli stati uniti salì sul podio di una assemblea per fare un discorso pubblico. Questo oratore si chiama Samuel Herd e la data del discorso era il 1971. Dal podio disse queste testuali parole:
"Gli scienziati dicono che la capacità cranica di una donna è del 10% inferiore a quella di un uomo, questo dimostra che non ha le caratteristiche per il ruolo di capo. Il suo ruolo è quello si essere sottomessa all'uomo. Il suo ruolo è quello della sottomissione, significa che dovrebbe riconoscere di essere una donna ed essere contenta di essere una donna. Non devo mai essere ciò per cui non sei costituita per essere."Per gli scettici abbiamo anche la registrazione audio ovviamente in inglese giusto per gradire agli intenditori delle cialtronate.

Su web è possibile sentire direttamente la sua voce.



Come avete notato Samuel (che salutiamo "Ciao caro, come va?"), ha "solo" seguito pedissequamente le argomentazioni che sono state presentate nella pubblicazione della Svegliatevi. Samuel semplicemente non si è discostato di nulla da quanto dichiarato in quell'articolo da decerebrati. L'argomento nell'articolo era relativo alle mansioni della donna all'interno delle attività teocratiche e su quello si è attenuto. 

Le dimensioni del cranio femminile sono un bel argomento, non credete? Ora per chi forse non è molto avvezzo, Samuel Herd non è un fratello come tutti gli altri ma di li a poco sarebbe diventato niente popodimeno che membro del corpo direttivo.

 Life Story: A Poor Start—A Rich Ending | Samuel F. Herd


Così, come dire, non fa tenerezza che l'organizzazione abbia dato privilegi ad un fratello che ha dichiarato cose che sarebbero difficilissime da giustificare fra persone normali? Già, ma evidentemente come abbiamo appena detto, all'organizzazione non importa nulla delle cose che vengono dette anche se sono sfacciatamente antiscientifiche misogine o discriminatorie, importa solo che siano coerenti con le dichiarazioni misogine e discriminatorie che essa stessa promulga.

Purtroppo triste a dirsi questo tipo di considerazioni sono rimaste e perdurano ancora ora. La discriminazione sessuale all'interno dell'organizzazione è palese ed evidente. Alle donne sono completamente precluse qualsiasi tipo di mansione ma, attenzione questo non è un dettaglio, a patto che non sia quello della partecipazione alla attività di propaganda per il quale anche loro venderebbero la mamma il papa i nonni e tutto il parentado. 

La policy della discriminazione sessuale e fondante della struttura e fa parte integrante delle caratteristiche più controverse di questa organizzazione. Quelle che vedremo sono cose da fantascienza ma questa teocrazia malata è capace di tutto anche di occultare e modificare le traduzioni della Torre di Guardia. Guardate questo altro esempio incredibile.

A Novembre del 2017 è stato pubblicato l'articolo di studio "Cantiamo con gioia!" Che in Inglese è tradotto "Make a Joiful Sound!". A pagina 7 dell'articolo si parla di come siano state fatte alcune modifiche sulla traduzione di certe parole. Ora vi metto per confronto i paragrafi di quello studio in Italiano e quello in Inglese

17 Per aiutare tutti a cantare con sentimento, alcuni testi sono stati rivisti in modo da rendere più chiaro il messaggio ed eliminare parole che oggi non sono più di uso comune. Per esempio, il cantico che si intitolava “La longanimità” ora si intitola “Esercitiamo pazienza” e il testo è stato cambiato di conseguenza. Inoltre, alcuni cantici sono stati modificati e ora parlano di argomenti più pratici, come le adunanze e il ministero. Ad esempio, il cantico “Contenti dei buoni doni di Dio”, che non veniva cantato spesso, è stato cambiato ed è diventato “Insegnando la parola di Dio”.

Veniamo al paragrafo della rivista americana

17 To help everyone to sing from the heart, some lyrics have been revised to improve clarity of thought and to remove words that are no longer in common use. For example, the word “shall” is not widely used today, so it has been replaced. Similarly, the title “Long-Suffering” has been changed to “Exercise Patience,” and the lyrics have been adjusted accordingly. The change of the title “Guard Your Heart” to “We Guard Our Hearts” was most considerate. Why? In the audience at our meetings, assemblies, and conventions are many new ones, interested ones, young ones, and sisters who by singing the words would be put in the awkward position of telling others what to do. So the title and the lyrics were modified.


Notato qualcosa? I due paragrafi sono completamente diversi. Questa è la libera traduzione del paragrafo 17 però prima di leggerla vi consiglio di legarvi alla sedia. Poi non ditemi che non vi ho avvertito.


17 Per aiutare tutti a cantare con sentimento, alcuni testi sono stati rivisti in modo da rendere più chiaro il messaggio ed eliminare parole che oggi non sono più di uso comune. Ad esempio, la parola "shall" non è molto usata oggi, quindi è stata sostituita. Allo stesso modo, il titolo "Long-Suffering" è stato cambiato in "Exercise Patience" e il testo è stato adattato di conseguenza. Il cambiamento del titolo "Salvaguardate il vostro cuore" (Cantico 132 ed 1986 ndr) in "Salvaguardiamo il nostro cuore" (Cantico 52 ed 2009 ndr ) è stato molto opportuno. Come mai? Tra il pubblico alle nostre adunanze, assemblee e assemblee ci sono molti nuovi, interessati, giovani e sorelle che cantando le parole verrebbero messe nella scomoda posizione di dire agli altri cosa fare. Quindi il titolo e il testo sono stati modificati.


Non avete ancora capito chi sono le persone che verrebbero messe nella scomoda posizione di dire da altri cosa fare? Se non vi è chiaro considerate il campione delle persone ai quali il commento fa riferimento. 
  • Nuovi 
  • Interessati
  • Giovani 
  • Sorelle

Ora prendete una assemblea qualsiasi e scrivete a fianco la percentuale a cui appartengono le persone elencate. Le sorelle non saranno almeno il 60% dell'assemblea? A chi sono rivolte queste parole?

Vi pare normale? Non sembra anche a voi che tutto questo sia la dimostrazione di una organizzazione fuori controllo, che non riesce a gestire le attività teocratiche delle sorelle e che pretende di controllare anche le loro espressioni di fede cantate? Da notare la data della pubblicazione Novembre 2017 non 1817. Esattamente qualche anno fa ancora adesso l'organizzazione si è distinta in uno dei commenti più misogini che abbia mai pronunciato e che per tanti aspetti peggiore delle speculazioni delle dimensioni del cranio del 1967.
 
A questo punto qualcuno potrebbe dire che il processo di traduzione italiano sia intervenuto per aggirare l'ostacolo. Il problema di questo fatto è che la propaganda necessita un livello di ipocrisia che vive proprio grazie alla omissione dei fatti scabrosi. Occultare questo fatto è peggio che averlo pubblicato perché nasconde una evidenza teocratica.

Come si raggiungono questi risultati paranormali?

Questi sono gli effetti deleteri della propaganda. La pressione psicologica della propaganda distrugge la razionalità dei ragionamenti è tale da riuscire a convincere le persone che sia perfettamente normale considerare le donne persone che abbiano capacità intellettive inferiori all'uomo. La pressione è tale che alla fine anche molte donne si convincono che sia davvero così.

Che dire oltre terminano per il momento questo lungo post giusto con le ultime considerazioni finali per dire che essere vittime della propaganda non è solo chi si lascia convincere ma anche chi allo stesso modo cerca nella vita di utilizzare quelle stesse tecniche subdole e nebbiose per divulgare la buona notizia. Una delle prossime volta prenderemo in considerazione come la propaganda aveva influenzato anche i primi cristiani e come Gesù ha sempre cercato di arginarla demolendo le intenzioni di chi stava cercando di utilizzare la predicazione per altri scopi. 


Buona giornata.







60 commenti:

  1. Bravo capitano. Questa della predicazione o meglio di come viene gestita è una cosa che mi sono sempre chiesto se ha un senso. Penso che sia un motivo di crisi molto più importante di tutte le contraddizioni che stai cercando di far venire fuori.

    RispondiElimina
  2. Ma non saprei dirti se stiamo cercando di far venire fuori le contraddizioni. I post nel nostro intento sono da usare come argomenti di discussione o alla peggio di riflessione come hai fatto tu. Ti ringraziamo per il commento.

    RispondiElimina
  3. La verità Capitan Kirk è che tutti, i tdg migliori come i peggiori, in un’organizzazione dove lo spazio di espressione non libero riconduce alla solo propaganda, possono lasciar emergere pulsioni dottrinali opposte a quello che esprimono realmente le Sacre Scritture.
    Da qui quindi la tua giustificata osservazione: “ all'organizzazione non importa nulla delle cose che vengono dette anche se sono sfacciatamente antiscientifiche misogine o discriminatorie, importa solo che siano coerenti con le dichiarazioni misogine e discriminatorie che essa stessa promulga”.
    ed ecco che i dettami della Sacra Bibbia vanno a farsi “benedire”.
    Sono oltremodo convito caro Capitano, che il manager d’azienda Samuel Herd (con la funzione di tutorial dottrinale, che saluto fraternamente) nel discorso pronunciato nel 1971 non voleva andare affatto nella direzione in cui recitava la “vecchia” Svegliatevi 8/22/67 p. 27 anche se ne attesta il valore pseudo-scientifico.
    Il fatto è, come ben osservi, la propaganda ti fa fare proprio questo, e il nostro caro tutorial Samuel (un “Unto”, speriamo non mentalmente malato, come analizza la W 1/1/2016 § 13; e ancora la W 1/1/2020 § 12) non voleva andare nella direzione in cui è andato, ma doveva pur fare propaganda, cioè convincere quell’uditorio (inconsapevole) nel 1971, che la dottrina andava in un’unica direzione.
    Così se stai seguendo la corrente, apposta, sei un fedele tdg, se alla fine ti lasci convincere di essere parte della dottrina sarai ben inserito nell’organizzazione e inizi a credere che le tue idee sono condivise, peggio, che sono efficaci e vere e che quello che finora hai considerato “il mondo malvagio” non vi appartieni più, pur riscuotendone ancora diritti e prebende.
    È questa l’abilità più strabiliante della propaganda quella di farci credere che le sue bugie siano condivise da tutti. Che le sue bugie appartengono alla maggioranza dei fratelli nell’organizzazione.
    La WTS ha creato una “fabbrica di consenso dottrinale”.
    La propaganda WTS è una singolare e poliedrica dottrina, eterogena, che attecchisce su tutti e su tutto, maggiormente su quelli che credono di esserne immuni, su quelli che pensano di non essere in grado di smascherare le sue uniformità, le sue menzogne.
    Se osservi bene i fratelli nelle congregazioni capisci come ognuno, singolarmente, possa creare la sua “fabbrica di consenso dottrinale”, perché bisogna riconoscerlo, la WTS è stata maestra insuperata dell’arte della propaganda.
    (segue)

    RispondiElimina
  4. Quando la WTS ha preso il controllo della mente dei fedeli, dei mezzi di comunicazione dei fedeli, della “cultura” dei fedeli, della casa dei fedeli, il “fedele” l’uomo che rimane, non è più lui, non è più libero uomo di Dio, ma diviene un vegetale un apatico abulico.
    Hitler, maestro di propaganda, era convinto che la dittatura si attua dalla selezione delle parole da spingere a forza nelle teste della gente. Tutti quelli che alle parole del Reich provarono a opporsi – politici, insegnanti, scrittori, dissidenti, giornalisti – furono immersi nel fango e più tardi avviati ai campi di concentramento.
    Riconoscete una tattica del genere nella propaganda offerta e promossa dalla WTS?
    Propaganda: secondo l’etimologia, ciò che deve essere propagato, diffuso, comunicato, spinto a forza nelle teste.
    Come osservi Capitano, la propaganda nasce prima della pubblicità (occulta o meno), un tempo a venire pubblicizzate erano solo le idee e non i prodotti. Quello che accomuna la propaganda alla pubblicità è che entrambe vendono i loro prodotti, indipendentemente dai loro effetti collaterali, ed entrambe cercano di assuefare al consumo. A prescindere dalle idee, bisogna propagandare.
    La propaganda della esotica dottrina WTS deve assuefare i fedeli a idee accarezzabili con il loro desiderio e si ricordi che, sebbene i fedeli sono stati illusi dalla realtà stravolta di discutibilissimi questioni dogmatiche come: la distruzione di Gerusalemme nel 607, il 1914, il 1925, il 1975, 6.000 anni fine del periodo creativo, generazione (singola, poi sovrapposta), Unti mentalmente malati, Gesù morto sul palo, la santità del sangue, i compleanni, l'abuso psicologico come la disassociazione e l’ostracismo familiare...; sono moltissime dottrine non più realizzabili e non più sostenibili.
    Come tdg, come fedele, s’intende, devi apprezzarle, crederci, propagandarle, poiche per la WTS sono i piaceri della dottrina vera, però il consapevole fa attenzione: la dottrina vera è un’altra cosa, non risiede nella propaganda.
    La propaganda WTS è condotta oggi da 8 uomini carismatici, i leader del CD (i saggi di Warwick), costoro non si circondano mai di uomini forti, ma sempre e solo da uomini deboli, fragili, fragilissimi. Uomini reclutati non in ragione della propria forza spirituale, ma per la loro fragilità spirituale.
    Gli “uomini” WTS come la propaganda WTS sono un impasto di vita e di morte, dei verità e menzogna, di debolezza e ferocia, di bene e male.
    A cambiare è solo la distribuzione delle parti: il dosaggio.
    Carissimi, non lasciamoci mai conquistare interamente dai tutorial WTS, Samuel docet, quelli che promettono di insegnarti la dottrina, per poi recitare menzogne dinnanzi alla corti di tribunali senza che i fedeli se ne accorgano.
    La WTS con la sua propaganda costruisce uomini al contrario, Questa è la fabbrica del pensiero unico, quella studiata apposta per spegnere le connessioni sinaptiche, per atrofizzare metà delle aree cerebrali, per azzerare la fantasia, il sogno, la speranza, la fiducia, la musica della vita.
    Una fabbrica, la WTS, che con la propaganda assillante smercia solo un colore, un grigio indistinto per tutti.
    Una buona serata a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Michel il tuo è un commento che dice molto e che è un po' lo specchio del disagio teocratico che sempre più persone stanno vivendo. Mi piace molto l'idea di identificare la WT come una gigantesca azienda di pittura che vende un solo colore... il grigio.

      Elimina
    2. @Capitano il "grigio colore" priva di dignità, di libertà tutti i tdg.
      Se guardiamo la punizione inflitta dalla WTS a un uomo che ha pensato, ha parlato, ha agito in dignitosa libertà è totale ed ampio ostracismo.
      Se riflettiamo bene, la WTS trionfa pienamente sui tdg che "educa", gli 8 leader del CD (Matteo 23:2) sono consapevoli del fatto che tutto si può perdonare: gelosia, invidia, dolo, adulterio, viltà, cupidigia, avarizia, maldicenza, ruberie, ladrocini, tranne la libertà della parola.
      Colpa nostra Capitano.
      Colpa della mia e della tua dannata ostinazione se ogni volta che entriamo in una congregazione ci tocca ingoiare il puzzo dei roghi, della carne bruciata, della libertà bruciata sulle fascine arse.
      La dignità, la mia, la tua, la nostra dignità dinnanzi a Dio non può che assumere per saggi di Warwick un "grigio colore" e non ma un vestito arcobaleno.
      E i vestiti, come la libertà, ci proteggono dalla nudità, ci danno dignità.
      Mentre la WTS ci spoglia a forza, lentamente, inesorabilmente del nostro vestito, della nostra dignità, della mia, tua dignità che vuole sia cancellata.
      Così tutti i tdg sono nudi nel gelo di febbraio e non se ne rendono conto.
      La frustrazione che il tdg porta in se è così estesa, così grande tanto quanto la sua non rivelata sfiducia, la sua rassegnazione, il suo conscio sentimento di impotenza.
      E' un nuovo tipo di tdg che divengono consapevoli, costoro sono anche quei tdg cresciuti nella fede, dove gli è stata instillata la propaganda della certezza che la dottrina è infallibile e prossima ad adempiersi.
      La religione dei tdg è una fede difficile, di un "grigio colore", priva di dignità e libertà da rendere terribile la vita ai fedeli ed esporli ad ogni genere di piaga.
      Questa è la mia conclusione alla personalissima e lunghissima militanza tra i tdg, una fede, una dottrina in cui il peggio dell'odio ha attecchito così forte negli individui i quali non riescono più ad uscire dalla retorica della dottrina, dell'organizzazione più bella, più buona, più spirituale e benedetta da Geova..., ma non a dire la VERITA'.
      Se questo non è un grigio indistinto colore, cos'è?

      Elimina
    3. #Michel "Colpa nostra Capitano Colpa della mia e della tua dannata ostinazione", ecco questa per me è la corretta disposizione consapevole. La WTS è solo parte del problema se anche noi ci arrendiamo alla sfiducia generale e alimentiamo l'esistenza con il rimpianto delle cose non dette e non fatte. Questa demolizione dell'individualità a discapito di un finto pensiero collettivo non è frutto della volontà di qualcun'altro ma anche e in particolare il risultato di aver scelto di non scegliere. Mischiare realtà con fantasia verità con falsità il bianco con il nero alla fine si ottiene solo quello che ci meritiamo, un bel gessato grigio con camicia bianca e cravatta color asfalto e davanti a noi una platea di persone che ci guarda mentre piantiamo cartelli di direzione nella profonda nebbia.

      Elimina
  5. Un miliardo di copie e poi mi vengono a dire che non è stata una società editoriale, adesso però la stampa è finita ecco perché la wts secondo me non ha più interessi ad investire in questa pseudoreligione. Sta cambiando rotta sul digitale. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si @Andrea l'attività editoriale è un aspetto anche questo controverso. Viene passato ma non troppo perchè i numeri della divulgazione sono davvero da capogiro e per ottenere questi numeri ci deve essere intorno una struttura difficilmente immaginabile dal fratello comune.

      Elimina
  6. Mi ha colpito questa frase del post:

    "Attenzione però a non pensare che ci sia però per forza un imbroglio cosciente"

    Mi sono spesso chiesto quanto consapevolezza ci fosse nelle scelte del CD. In generale, nei TdG il confine tra vittima e carnefice è fumoso. Ma è così anche per il vertice dell'organizzazione? È mia opinione che la risposta sia no. Per esperienza, credo che più si salga nella gerarchia più l'organizzazione riveli la sua vera natura. Già da servitore ti rendi conto di certe imposizioni (ricordo la fede misurata in ore di servizio). Da anziano sguazzi nelle contraddizioni, con pubblicazioni che ispirano libertà e circolari che impongono ubbidienza. Senza contare le magagne di congregazione di cui vieni a conoscenza. Figuriamoci un sorvegliante che si occupa di coprire i fatto sconvenienti di tutta la circoscrizione. Non ho mai avuto modo di toccare con mano il resto della catena, ma se il buongiorno si vede dal mattino, si fa presto a immaginare come prosegua. Perciò non penso che il CD sia inconsapevole delle scelte che prende. Piuttosto, forse non si rende conto delle conseguenze di tali scelte, ubriaco di potere com'è, nella supponenza di essere guidato da Dio. Può definirsi inconsapevole per questo? Non saprei. Di certo penso debba considerarsi responsabile, almeno per il controllo assoluto che impone ai proclamatori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico quello che penso a riguardo. Non amo le generalizzazioni quindi è difficile fare particolari analisi che valgano per tutti i fratelli, ognuno è un caso a parte. Cerco però di spiegarmi meglio sulla questione perchè come hai notato è un elemento chiave. A mio avviso, l'organizzazione è strutturata per garantirsi che chi arriva a certe posizioni abbia dimostrato nel tempo di essere allineato in particolar modo quando ci sono contraddizioni. Sicuramente l'animo umano ha aspetti controversi e fra questi ci sono anche quelli di autoconvincersi delle bugie un po' come fa il mitomane ed è forse è un po' questa la tendenza generale dei fratelli. Questo per altro potrebbe essere una giustificazione del forte fenomeno della depressione all'interno della congregazione.

      Elimina
    2. Capitano, non era mia intenzione fare un discorso generalista. So bene che ci sono servitori, anziani, sorveglianti e resto a salire che si impegnano di cuore in ciò che fanno, spinti dalle migliori intenzioni. Dico solo che salendo la gerarchia i campanelli di allarme aumentano perché si hanno più informazioni e si ha una maggior consapevolezza delle dinamiche con cui si prendono le decisioni. Finché questi campanelli di allarme restano un rumore di fondo, è facile non sentirli. Non vedo responsabilità in questo. Tuttavia, se i campanelli di allarme diventano un rumore assordante, per quanto non impossibile, diventa poco credibile non riuscire a sentirli. In sintesi, un conto è un anziano che cerca di fare il suo dovere seguendo le direttive, un conto è chi le direttive le emana che non può non rendersi conto di muovere la vita di milioni di persone. Certo, anche i membri del CD potrebbero essere in qualche modo degli ingranaggi inconsapevoli dalla macchina dell'organizzazione. Però, non credo ciò li renda meno responsabili. E francamente non penso nemmeno siano così inconsapevoli. Altrimenti, non ci sarebbero articoli che presentano una realtà dei fatti del tutto alterata, come questo:

      https://www.jw.org/it/testimoni-di-geova/domande-frequenti/evitare-ogni-contatto/

      dove testualmente scrivono:

      "Chi si battezza come Testimone di Geova ma poi smette di svolgere l’attività di predicazione e magari non si associa più con i propri compagni di fede non viene evitato"

      Leggendo l'articolo è evidente come sia costruito ad arte in modo da giocare su sottigliezze burocratiche. Credo ci sia consapevolezza in questo, ma sono opinioni puramente personali.

      Elimina
    3. Nel corso del tempo @Dr House mi sono chiesto molte volte come si faccia ad arrivare ai vertici dell'ORG e accettare certi compromessi. Non ho mai fatto mistero sulla mia personale idea che ogni azione intrapresa da loro abbia come fine ultimo la raccolta di denaro. Anzi, ho addirittura ipotizzato che, arrivati ai comandi della macchina organizzativa, siano diventati atei, scoprendo che babbo natale non esiste, perchè un credente avrebbe timore di dire certe cose sostituendosi a Dio. Ma credo che avvenga come nelle aziende: finchè il capo reparto gestisce una decina di persone, le conosce e si occupa dei loro problemi (anziani). Ma un dirigente di una grande azienda che deve snellire il personale, non si fa tanti scrupoli quando deve licenziare, e non ha problemi a dormire la notte, perhè tanto pensa al lauto stipendio che riceve col motto "è uno sporco lavoro e qualcuno deve pur farlo". L'entourage del CD sono "vittime di vittime"? Mhhh... troppo comodo. Dai racconti di anziani pentiti, il marcio si manifesta già a livelli ben inferiori a quelli delle alte sfere.

      Elimina
    4. Io direi che la macchina già a livelli di coordinatore, è bella che infangata, quando vedi che gli amici del coordinatore piano piano salgono, che il figlio del coordinatore, è inspiegabilmente nominato in molti casi.
      Ma i sospetti poi sono una evidenza con la visita del sorvegliante.
      Vedi fratelli e sorelle impoveriti dalla teocrazia che mangiano croste di pane tutto l'anno e quando hanno il privilegio di accogliere un benemerito, si tolgono letteralmente il pane di bocca per darlo al sorvegliante.
      Ho visto fratelli poveri offrire pranzi luculliani (con alcuni sorveglianti c'è sempre un menù di preferenza, alla faccia dell'adattarsi) con tanto di vino da 10 ++ euro alla boccia.
      E i loro visitatori, manco si vergognano di mangiare addosso a questi poveretti, anzi gli è dovuto
      Tra l'altro ricordo benissimo un incontro per la struttura di Medole, in cui si doveva decidere per i pannelli fotovoltaici
      Al tempo visto che ogni tot arrivava una lettera piagnisteo per chiedere soldi alle sale si pensava non ci fossero per mettere i pannelli, e invece i responsabili ci hanno fatto sapere che la somma era già accantonata !
      Ma come siamo sempre in deficit e adesso saltava fuori che avevano già la somma di oltre 400.000 euro...
      Indagando ho poi scoperto che il 5x1000 al tempo veleggiava oltre il milione e 500.000 euro per cui a voglia se i soldi c'erano.
      Tra l'altro gli usa ricevono tutti gli anni, diversi milioni (fin quasi alla decina) per le contribuzioni.
      La gente non ha capito che questa religione è come un franchasing, dove ogni entità si gestisce una parte dei soldi, ma il grosso arriva agli usa per finanziare qualsiasi giochino (dal pala VIDEO nel bosco fin su alla bethel già in paradiso )

      Elimina
  7. Il CD è a conoscenza di ogni grave fatto che avviene. Io ho scalato un pò la gerarchia e quello che ho visto è incredibile! Se un normale proclamatore venisse a sapere cosa succede nelle alte sfere credo che la sua fede verrebbe annientata. Io ho abbandonato ogni incarico disgustato da quello che ho visto. Quindi anch'io penso che il CD è perfettamente consapevole delle scelte che fa ma il suo obbiettivo non è parlare del marcio che vi è all'interno. Presenta tutto come bellissimo! Vi ricordate i vari film "LUCE" fatti dal fascismo? L'Istituto LUCE (L'Unione Cinematografica Educativa) è stata una società per azioni italiana, creata nel 1924 durante il ventennio fascista[1].

    Famoso per esser divenuto un potente strumento di propaganda del regime fascista, è la più antica istituzione pubblica destinata alla diffusione cinematografica a scopo didattico e informativo del mondo[2].

    RispondiElimina
  8. La repulsione per le donne é innata nella WTS e CD , non per nulla sono eredi di Russel che non ebbe pietá nepure per la Moglie , che prima scriveva articoli, e Russel gli tolse questo compito di far sentire importante la moglie, dopo di ché la loro relazione si detterioró finí con un divorzio, ci fú anche una causa fra Russel e la moglie, causa persa da Russel , ne parlano bene solo per ció che fa comodo alla WTS e CD .

    RispondiElimina
  9. Forse è il caso di rimboccarsi le maniche e dare un senso alla nostra vita,dando un taglio netto a tutto questo ciarpame
    di cose inutili e stantie che ci hanno tolto e rubato anni di vita,speranze e aspettative normali,senza più pensare che al di fuori dell’organizzazione sono tutti una manica di ladri,puttanieri e drogati.
    Mi permetto di dirlo dopo 50 anni di vita passati come tg,non ho parole per esprimere tutto il mio disagio e la mia rabbia,per aver dato credito a degli uomini,pensando di servire il Creatore,non ho ho più parole al riguardo.
    Anzi le avrei,ma non è il caso di dirle,altrimenti verrei censurato dagli amministratori.

    RispondiElimina
  10. Comprendendo tutto ciò, rimane solo una cosa da fare, andarsene. La vita è una, gli affetti se ne ricostruiscono di nuovi. Io me ne sono andato, e con il segno di poi, l'avrei fatto prima. Un augurio a tutti, di prendere coraggio ed agire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si capisce come stanno le cose allontanarsi sarebbe la strada migliore, ma si deve essere pronti. Il processo spesso richiede anni, specie se ci sono parenti inconsapevoli, non abbiate fretta.
      Prendetevi il tempo che vi serve per riprendere in mano la vostra vita e ricordate che ogni scelta ha un costo da accettare.

      Elimina
    2. Anche io avevo dubbi e paure certamente,ma il beneficio e la pace mentale non ha prezzo,non ho più rapporti con parenti e finti amici,ma il sapore della libertà senza imposizioni varie,non si può descrivere.
      È una scelta che non ha confini e non fai compromesso con la tua coscienza,cosa che prima dovevi fare e ingoiare troppi rospi,per cercare di vivere una vita quasi normale e tranquilla,sapendo che ogni tua mossa e azione era controllata e spiata,dalla finta famiglia cristiana da cui eravamo circondati e costretti a renderne conto.

      Elimina
  11. Bisogna fare tutto lentamente, molto lentamente, solo così si può limitare un pò (non completamente) l'OSTRACISMO della comunità dei parenti e dei famigliari stretti.
    Io ho iniziato da tempo, lentamente, pur rimanendo all'interno sono da decenni completamente fuori.
    Perdere figli, moglie e nipotini mi peserebbe immensamente, non c'è la farei.
    Non mi importa dei fratelli e della congregazione ma dei mie cari quelli stretti non c'è la farei.
    Prego Dio che lo Stato capisca questa terribile situazione che ha creato quessa religione, ma non si vede un aiuto da nessuno delle istituzioni, qualche politico in cerca di voti e niente più, tutto cade nell'oblio.
    Spero che qualche giudice, qualche tribunale intervenga così da limitare l'ostracismo nei confronti di chi non vuole più essere e rimanere tra i testimoni di Geova.
    E chi ti ascolta?
    Il mio processo di allontanamento, però, già lo ho intrapreso, speriamo finisca bene.

    RispondiElimina
  12. Lo stato lo ha capito da sempre perché non li riconosce come religione? Proprio per quest motivo non ci può fare nulla l unica è avere delle prove emanate dall organizzazione e fare denuncia come stanno facendo in tutto il mondo. Andrea

    RispondiElimina
  13. @Andrea lo Stato non vuole interessarsi, non vuole intromettersi con le religioni, se volesse potrebbe fare molto, ma semplicemente non vuole. Questo ho capito, non ha interessi ecco tutto.

    RispondiElimina
  14. poi in effetti per lo stato cosa vuoi che siano 250.000 tdg... possono portare forse a qualche migliaio di voti....
    Non facciamo numero

    RispondiElimina
  15. ...insinuo, e se allo stato facesse comodo una Società No Profit che dagli Usa, gestendo una marea di denaro è in grado di manipolare più di 8 milioni di persone oltre alle relative famiglie? Non sono contestatori, hanno mediamente un basso livello di istruzione, hanno un'altissima possibilità di subire condizionamento mentale, vengono preparati da sempre alla cieca ubbidienza, alla delazione, alla disinformazione, a disinteressarsi dei problemi politici locali e nazionali. Sudditi, pardon, cittadini modello.

    RispondiElimina
  16. L'uso e l'abuso dell'ostracismo come arma per colpire i nemici o semplicemente i meno allineati è tipico delle dittature vicine al collasso. Non potendo colpire fisicamente, si è scelta la strada dell'isolamento, se ti vendo un prodotto come il paradiso spirituale con "amici", "fratelli" e "sorelle"; ti condiziono fino a che questo diventa l'unico tuo mondo e poi al primo accenno di autonomia innesco un meccanismo di isolamento e come se al bimbo a cui ho promesso il gelato regalassi solo la cialda. Il mandato agli anziani per la messa in quarantena di tutti coloro che hanno un minimo dubbio o fanno anche solo una semplice domanda, attenzionando persino chi fa un commento all'adunanza non utilizzando il linguaggio aulico della "teocrazia" (chi è o è stato anziano sa che sono queste le istruzioni), ci aiuta a comprendere che si è deciso di chiudere la stalla prima che gli animali da mungere scappino. Niente internet, niente film, niente musica, niente università, niente sport, niente amici o parenti del mondo che tanto moriranno tutti (quindi che ti affezioni a fare). Solo fra di noi e con noi sarai felice, donerai la tua vita e quella dei tuoi cari con gioia, ci darai persino il futuro dei tuoi figli e sarai felice di farlo...

    RispondiElimina
  17. Ho avuto problemi al compurer e non mi inviava i cpmmenti,

    RispondiElimina
  18. ovvio quello che dici, il paradiso spirituale, è il modo più semplice condizionante e meno costoso, per tenere le vacche tutte insieme nel recinto, e mungerle comodamente alla bisogna.
    Avete mai sentito parlare dei comitati sanitari ?
    A parte controllare che il fratello tizio non prenda il sangue che fanno ?
    Tutti a ringraziare questi fratelli, ma sinceramente tante volte io li ho visti passare chiedere se è tutto a posto e andare via....
    Tempo 1/2 minuti.
    Per carità non è poco che qualcuno cmq si interessi, ma a cosa serve ? sempre per controllare le "pecore"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. controllare che il paziente/proclamatore ubbidisca, ma nel frattempo ricordargli che l'ingranaggio va unto con una offerta da lasciare in busta chiusa ..., seguite da una sequela delle solite parole, "siamo qui se hai bisogno ..."
      Per il resto puoi anche schiattare poche ore dopo. Tanto quando le cose si complicano x il paziente spariscono tutti come il vapore.

      Elimina
  19. Vi chiedete se lo Stato italiano si interessa dei tdg?
    Il 5X1000 dell’Irpef è l’interesse maggiore dello Stato italiano nei riguardi dei tdg.
    La Betel (CCTDG) oltre ad essere un centro spirituale di rilevanza per i tdg, è anche uno straordinario collettore di risorse finanziare devoluto dallo Stato (oltre che dai fedeli).
    Gli euro del 5X1000 elargiti dallo Stato al centesimo.
    2012 = 964.629,53
    2015 = 1.166.050,80
    2016 = 1.226.254,95
    2017 = 1.220.232,69
    2018 = 1.227737,40
    2019 = 1.252.669,14
    Dovreste chiedervi semmai se i tdg si interessano dello Stato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto di Schroedinger3 novembre 2021 alle ore 19:13

      Ho sempre guardato con interesse a questi dati perché potrebbero raccontarci diverse storie e non so che peso dare ad ognuna.
      Il reddito lordo medio per proclamatore se TUTTI coloro che percepiscono reddito devolvessero alla CCTDG sarebbe fra 12 e 13k euro anno, per mensilità di circa 700-800 euro mese.
      E' meno della metà del reddito lordo medio nazionale
      E' vero che ci sono adolescenti fra i proclamatori (e rarissimi bambini) che non percepiscono reddito, ma sono pochi mentre sono sovrapesati i pensionati con retributivo.
      In molte zone d'Italia poi i ragazzi non frequentando l'università entrano subito nel mercato del lavoro.

      Dunque:
      1) o ci sono intere aree del paese in cui i fratelli lavorano quasi esclusivamente a nero
      2) larga parte della fratellanza vive di stenti
      3) oppure c'è una discreta frazione di fratelli che preferisce destinare le risorse altrove

      Elimina
    2. ti sei scordato la 4:
      tanti che fanno i pionieri o i volontari ldc che si fanno mantenere da mamma e papà o dai doni e rimborsi spese

      Elimina
    3. @Gatto di Schroedinger, quando ho chiesto se i tdg si interessano dello Stato? mi riferivo proprio a questo: quanti tdg pagano le tasse? quanto lavoro nero c'è tra i tdg? meglio: quanta evasione c'è al centesimo tra i tdg?
      Inoltre quanta propaganda si fa e si scrive, a firma di M. Bricconi, su come vengono spesi i denari del 5X1000 devoluti dallo Stato?
      come ad esempio: "Euro 300.000 per acquisto terreno destinato alla costruzione di una Sala del Regno a Rovereto (TN), Contrada Lizzana...il 3 dicembre 20202"...., ma lo Stato è a conoscenza che questi denari non sono dell'5x1000 ma dalla "colletta" fatta da differenti congregazioni della zona offerte in denaro raccolto in più anni dai tdg locali? quale onestà da parte della cctdg nel gestire e riferire come si spende il 5X1000?
      ci sarebbe altro ancora sul denaro e interessi venali dei cari fratelli tdg.
      Un mese fa ho chiamato un fratello per dei lavori pari 1 2.700 euro da fare nel mio appartamento, finito i lavori, pago sull'unghia in contanti (come ha voluto il fratellone, titolare della ditta, anziano della congrega per di più) tutto in nero senza nessuna fattura altrimenti il prezzo sarebbe stato maggiore (?).
      Complimenti fratelli romani, continuate così, che i fratellini d'Italia mi imiteranno a dovere.

      Elimina
    4. Gatto di Schroedinger, io faccio parte della 3 ipotesi, da più 4 anni devolvo il mio 5x1000 altrove, dopo che mi sono stufato di sentire in sala sempe di più le richieste di denaro.

      Elimina
    5. La spesa che è stata pagata e di 2.700 euro, l'1 davanti è stato digitato involontariamente, questo solo per essere precisi.

      Elimina
    6. Ho conosciuto più evasori fiscali tra gli anziani di Congregazione che in tutto il resto.
      E con la stessa facilità con cui truffavano ed evadevano il fisco, indossavano giacca e cravatta
      e si atteggiavano da santoni sul podio.
      O ammonivano pubblicamente la ragazzina che aveva osato avvicinare il 'ragazzo del mondo'.
      Sono cose risapute, ad ogni livello.
      Ma va bene così.
      Il CO nasconde la testa sotto la sabbia quando e come gli fa comodo, la Filiale fa anche peggio. Soprattuto se i numeri ci sono.
      E i soldi pure...

      Elimina
    7. E' un piacere rileggerti carissimo Voice, non mi perdevo ne mi perdo un tuo penetrante ed illuminate post e spero leggerti ancora spesso su questo blog come mi accadeva fare su PC. Un abbraccio fratello mio.

      Elimina
    8. Ciao Pirro, ti ringrazio molto per le tue belle parole (che non penso di meritare).
      Un abbraccio a te, caro.

      Elimina
    9. Concordo se chiedi la ricevuta non sanno nemmeno dov'è, altrimenti la tirano fuori e poi cominciano una sceneggiata ti triplicano il prezzo.

      Elimina
  20. 1) e 2) insieme. Le famiglie sopravvivono perché laoglie fa le pulizie in nero a part time . Questo e un fatto arcinoto
    Tutti lavorano in nero i pensionati e le casalinghe
    Nel nord casalinga = signora che lava stira tutto al nero
    2) al sud ci sono sacche di povertà ma e noto che tutti slavorcchiano sempre al nero

    RispondiElimina
  21. Cmq poveri o no diverso senza eredi lasciano la casa alla wts come dicevo basta aspettare che si munge sempre..
    Ecco magari qualche diseredato nn fratello potrebbe opporsia la vedo dura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dimentichiamo che anche se i lasciti sono a favore della WT, per gli eredi in linea di successione, lo stato li salvaguardia con una piccola parte del patrimonio che gli spetta comunque.

      Elimina
    2. la famosa LEGITTIMA - DI CUI hanno diritto i figli, gli ascendenti ed il coniuge di chi viene a mancare. Questi diritti dei legittimari sussistono tanto nel caso si apra la successione ab intestato (senza testamento), quanto se la successione sia testamentaria.

      Elimina
    3. Visto l'argomento includo per i fratelli un riferimento sulla legittima che ho trovato in rete.

      Come si calcola la quota di legittima? Bisogna effettuare la cosiddetta riunione o massa fittizia, un’operazione contabile con cui si valuta l’entità del patrimonio del defunto. Pertanto, dal valore dei beni che un soggetto lascia alla morte (patrimonio relitto o relictum) va detratto il valore dei suoi debiti e, successivamente, va sommato quello delle donazioni fatte in vita dal defunto (donatum). Dalla somma di questi valori (patrimonio ereditario al netto dei debiti + valore dei beni donati in vita), si forma l’asse su cui calcolare la quota di legittima e, per differenza, la quota di disponibile

      Qual è la quota di legittima se c’è il coniuge?

      Se il defunto lascia solo il coniuge, la quota di legittima a suo favore ammonta a 1/2 dell’asse ereditario mentre la quota disponibile è pari al restante 1/2.


      Se c’è anche un figlio, la quota di legittima che spetta:

      al coniuge è di 1/3 dell’asse ereditario;
      e di 1/3 è quella a favore del figlio.
      Anche la quota disponibile ammonta a 1/3 dell’asse ereditario.

      Se i figli sono due o più, la quota di legittima:

      del coniuge è pari a 1/4;
      dei figli è pari a 1/2 dell’asse ereditario da ripartire fra loro in parti uguali.

      La quota disponibile è di 1/4.

      Elimina
  22. Totale del 5xmille 7.057.574,70, ma andrebbero sommati anche gli anni mancanti il 2013-2014-2020 - , il 2021 probabilmente non gli hanno ancora ricevuti. ma quelli ricevuti sono circa 10 milioni di euro . che la WTS e CD hanno incassato come organizzazione non profit dallo stato italiano che dovevano essere spesi per aiutare gli indigenti , provvedendo loro cibo indumenti e un riparo a questi poveri disgraziati caduti in quello stato. . Ma la WTS cosa ha escogitato non potendo far defluire questi soldi come donazioni per l'opera del regno ( Matteo 24:14) direttamente alla WTS e CD alla sede centrale in America? tramite Massimiliano Bricconi . dice che gli ha usati , non per aiutare i bisognosi adepti della WTS e CD , non per quelli ci devono pensare i parenti , e i singoli fratelli testimoni di Geova e se questo non fosse veramente possibile , gli anziani non possono usare le contribuzioni volontarie per il bisogno della congregazione , perché anche quelle , non sono della congregazione , ma della WTS e CD che come tali si devono mandare alla sede centrale ,e per il prelevamento hanno bisogno dell'autorizzazione dell'ispettore mandato periodicamente a visitare le congregazioni ,il CO. i 10 milioni del 5 x mille sevono per pagare l'affitto del Mandela Forum e altre strutture simili , e altre , come alberghi di lusso per accogliere chi viene mandato dalla WTS e CD , membri del CD o dei vari comitati , e per pagare Gas luce telefono delle varie strutture intestate sempre alla WTS e CD , o intestate a prestanome; Che agli adepti dicono che vengono pagate con le contribuzioni degli adepti che partecipano agli eventi , E a fine congresso rimangono sempre un sacco di soldi , che la maggioranza vengono inviati alla Bethel come contribuzioni volontarie. . Non un centesimo di questo 5 x mille é stato usato per una mascherina per un adepto bisognoso , a quello deva pensare il familiare . non la WTS e CD , alla WTS e CD interessa incassare il denaro, e sfruttare ogni situazione a suo uso e consumo. Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che i Governi sono sotto il dominio di Satana, però i denari del Governo satanico fanno gola a questi cristiani venali da quattro soldi. Cristo scende dalla Croce dinnanzi a costoro. Peggio che noi cattolici, ma almeno noi lo riconosciamo, voi che fate?

      Elimina
    2. A be... benvenuto Osservatore di Osservatore, però giusto per dire il tuo è un commento un po' strano in un blog di animo dissidente che per natura è refrattario a generalismi di questo tipo. Non se ne capisce il senso. Magari ci spiegerai. Saluti

      Elimina
    3. Grazie per il benvenuto, il commento nasce dal mio abbandono allo stato iniziale con i tdg. Ho studiato con voi 6/7 mesi e ne sono rimasto deluso, specie per la critica alla mia religione Cattolica Romana, peste e corna e di più, forse se la merita, ma la differenza sta che la Chiesa Cattolica riconosce i propri errori e chiede scusa, rifondendo anche i danni, mentre i tdg li nascondono sotto i tappeti, come la polvere. Il vostro blog l'ho scoperto per caso tempo fa e i commenti sono del tutto realistici e in sintonia con le mie prerogative religiose siu tdg, quindi nulla contro chi vuole scoprire altarini nascosti sulla propria fede, anzi complimenti e avanti così, che il Signore Nostro Gesù vi possa benedire.

      Elimina
  23. Osservatore, la capacità di analisi critica testimonia la buona fede dei partecipanti a questo blog. Il percorso di ogni buon cristiano é individuale e prescinde dall'appartenenza a qualsiasi gruppo. Non sono convinto del discorso di noi contro voi; diciamo che se analizziamo tutte le religioni, nessuna esclusa, mi pare che il più pulito ha la rogna. Con affetto

    RispondiElimina
  24. Anonimo però non mischiare la religione e una cosa le società travestite da religione son tutt altro. Andrea

    RispondiElimina
  25. Con mio grande dolore constato che c'è ancora chi ha dato il 5 per mille ad un organizzazione che durante la pandemia non ha fornito una mascherina ai sui adepti e non ha donato un euro a nessuna associazione a differenza della chiesa cattolica che non solo da anni si occupa dei più deboli e emarginati ad dato milioni di euro in beneficenza invece la wts in tempo di pandemia spingeva sull acceleratore per le contribuzioni, che dio vi maledica, fate veramente schifo adoratori del danaro altro che Geova!!!!

    RispondiElimina
  26. @Andrea bhe di siucuro avrai capito che non tutti i consapevoli si sono presi la briga di approfondire questo aspetto della società WTS, quindi non tutti sanno che la medesima non è inserita nell'elenco del ministero dell'interno bnella sezione religioni di stato, e non tutti i tdg si domandano del perche sempre alla medesima SPA gli si può devolvere dalle tasse il 5%1000 che è anche troppo in quanto come associazione onlus quei milioni di euro che truffano allo stato dovrebbero essere impiegati a scopo di beneficenza materiale e no come affermano i capi solo spirituale anche se le menti manipolatrici da anni stanno facendo di tutto per essere riconossciuta come religione e quindi pretendere l%1000 dal governo satanico, questa cossa mi fà veramente incazzare di brutto i soldi del mondo satanico non puzzano di zolfo? truffatori patentati.

    RispondiElimina
  27. Pingo ti rendi conto che ultimamente hanno detto che i soldi delle contribuzioni una fetta vanno in Africa per aiutare i fratelli neri!!! Guarda caso gli aiuti le esperienze che edificano sono sempre a 5mila chilometri da chi li legge in modo che non si può mai verificare se è vero, ormai solo i deficient possono ancora credere a queste fregnacce da villaggio. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Andrea tutta propaganda. Tutto manipolato riciclato tasformato per rendere notizie verosimili hanno legittimato le bugie bianche quelle che sono vere ma non troppo non si capisce mai. In tutti i casi comprendiamo rabbia e stress però facciamo uno sforzo tutti nel moderare i toni.

      Elimina
    2. Vi ricordate le famose scatolette per le sale africane che permettevano con la chiavetta di scaricare a chiunque via wifi i video e le pubblicazioni (anche qui l'assurdo vivono con 1 dollaro al giorno ma ti obbligo a usare un device da almeno 100 euro così seguì l'adunanza in modo figo)
      Tutti a dire vedi che bello stiamo aiutando i fratelli africani
      Poi salta fuori che tutte le sale hanno dato una "contribuzione suggerita" di circa 90 dollari americani. Una scatoletta del piffero che su Alibaba ho controllato di persona costa 26 dollari
      Capito la beneficienza?

      Elimina
    3. @Andrea, si che ho visto e letto di tutto e di più sulle esperienze non verificabili, dei presunti aiuti materialiali quando succede una catastrofe ecc ecc io che seguo dai primi anni 70 questa SPA solo a riscuotere mi sono fatto l'idea condivisa anche da psicologi che studiano il fenomeno dei gruppi settari che dietro alle pubblicazioni e da un pò di tempo i video c'è la regia di un gruppo di psicologi e psichiatri esterni all'organizzazione che vengono pagati profumatamente pur di raggirare a milioni di persone, fermo restando che ci può cascare chiunque dal plurilaureato al manovale edile, al contadino ricordati cosa si insegna alla scuola di ministero teocratico riguardo a fare nuovi proseliti, fare domande al padrone di casa indagatorie per trovare il punto debole sù cui fare leva e in particolare la promessa di rivedere in vita i propri cari defunti e chi non ha una persona cara in famiglia defunta?, cmq certi concetti come dice CK si possono esprimere in diversi modi e con parole diverse perche come si dice se vorremmo sfilare la corona elencando tutte le nefandezze con parolacce ci verrebbero ad arrestare a tutti noi commentatori quindi cosa voglio dire non bisogna farsi masti perche gli indottrinament e inculcamenti sono studiati a tavolino ciao.

      Elimina
  28. Adesso non esageriamo Pingo, uno può anche aderire predicare quello che si sente e morta li. non diventerà mai qualcuno , ma su certi principi sono perfettamente daccordo.
    Infatti negli anni 80 e 90 c'era molta più coerenza su certi temi.
    Adesso ha svoltato più sul prendere e accumulare, forse con l'intenzione un domani di avere un patrimonio sufficiente per fare qualsiasi cosa per spingere la "verità"
    Ciononostante, intorno sopra e sotto è pieno di gente che dall'interno cerca di approfittare della situazione.
    Magari un fratello anziano trova del personale in gamba e lo paga meno del mercato, qualcun altro, trova il modo di essere accolto in una famiglia, e così il sorveglione di turno sull'onda emotiva fa leva sulle sue "sfortunate situazioni" e si fa regalare un auto usato, 200 euro e così via e questi accumulano in 30 anni una fortuna, considerando che ereditano una loro parte, magari dai genitori, e poi tutti spesati raccolgono i danari ... se ci pensate.. beccano in 2, 800 euro puliti + contributi (vanno pure in pensione), spesso vedi le sorvegliantesse tutte eleganti , e sempre super agghindate...non devono badare ad una casa, lavare stirare c'è sempre qualcuno che ci pensa... alla fine per 40 anni stanno solo a parlare e mangiare e piangere delle loro miserie

    Sempre i soliti
    (sono dei Cardinali dei poveri)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pingo(Antonio,@Ciuccio io sarei esagerato? nel descrivere l'andazzo nella setta WTS? mi permetto di definirla setta perche il tribunale di guistizia di Zurigo dopo lunghe e approfondite indagini coadiuvato dall'associazione infosekta ha sentenziato che la WTS è una setta coercitiva e abusante, ma del resto i tdg hanno sempre dichiarato di essere in questo contesto definito governato dal sistema satanico ma non di farne parte se vediamo etimologicamente cosa significa setta vedrai che la WTS ne ha tutte le caratterisciche come tante altre che con promesse vane e inganni si arricchiscono di tanta brava gente compresa mia sorella carnale e ora i suoi 2 figli che si fanno tosare come tante pecore, e per quel che riguarda tutto il resto da te sopra esposto non ho nulla da aggiungeremia sorella che aveva qualche mini appartamentino che fittava d'estate non puoi immagianre quanyte volte ha ospitato SV con relative mogli e ricordo che gli preparava succulenti prazi e cene dietro diciamo ordinazione degli scrocconi di turno ma dire che un TDG poi si regola come meglio gli pare è molto soggettivo perche se capiti in una congregazione con anziani talebani e non ti attieni pedissecuamente agli ordini emessi dai verici e messi in pratica dagli anziani lo sai meglio di me che di sicuro l'hai vissuto sulla propria tua pelle cosa ti succede, se invece capitii in una congregazione con anziani più elastici e tolleranti allora è come dici tu, tanto si sà che ogni congregazione è un entità a se stante con i suoi clan di potere che fanno il bello e il cattivo tempèo ma ormai è acqua passata già prima della pandemia vera a supposta a seconda delle varie correnti si notava trà le fila dei tdg uno scollamento trà la base e il vertice cosa che con la pandemia stà accellerando ormai senza le adunaze in presenza e quindi con il controllo continuo degli anziani sulla massamolti proclamatori e non solo stanno aprendo gli occhi sulla vera natura di questa SPA mascherata da pseudo religione e il proliferare di questi blog e siti aperti da ex TDG che stanno mettendo a il Rè ne è una prova inconfutabile. se l'amministratore ritiene che sia uscito fuori le righe , e che sono andato off topic non si faccia problemi a non pubblicare questo lungo papello, Grazie.

      Elimina
  29. Nuova causa legale contro la Watchtower ma coinvolto anche il corpo direttivo. Vedi link
    https://iapps.courts.state.ny.us/nyscef/ViewDocument?docIndex=Gg_PLUS_Q0NsC9CTw6woo_PLUS_BMCMg==

    RispondiElimina

Grazie per il commento.