sabato 19 giugno 2021

Il vademecum del complottista

Il complottismo dilaga sui social, quali misure per contrastarlo: il  problema | Agenda Digitale

Salve a tutti

Oggi parleremo del complottismo e di questa che, come vedremo, non è solo una forma di credulità ma è una sorta di meccanismo mentale ancestrale che l'uomo attua per cercare di spiegare cose o eventi che altrimenti a lui risulterebbero inconoscibili.

L'universo del complottismo è enorme e variegato. Molti lo associano ai movimenti templari e ai successori degli ordini segreti germanici rosacrociani, sino a quelli massoni, per arrivare al fenomeno degli illuminati, fra cui i Savi di sion di natura russo caucasica che hanno alimentato la propaganda mondiale antisemita.

Questo movimento complottista passa dal movimento misterico dell'orfismo greco e le sue teogonie e antropogonie al sistema filosofico esoterico alchemico alla ricerca della pietra filosofale, a quello ermeneutico biblico del santo graal, all'antisemitismo del più importante filosofo pure ermeneuta Heidegger (sempre germanico) sino ad arrivare all'estremo complottismo (sempre antisemita) QAnon tramato dal "deep state" un oscuro invisibile governo che controlla tutti gli stati mondiali.


Frontespizio del documento originale "Protocollo Savi di Sion" nell'edizione Russa.

Nel mischione webbatico dell'era internattiana che stiamo vivendo tutto quello che alimentava la subcultura dei secoli passati viene riproposto nelle variegate salse mediatiche preconfezionate di disinformazione che i vari Giacobbo, Dan Brown, Anonymous, Zeitgeist promulgano urbi et orbi nella loro sovrapposizione di intenti.

Alcuni sostengono di esserne venuti fuori da questo centrifugame del cervello con pubblicazioni tipo "i limiti dell'interpretazione" di Umberto Eco anche perché spesso lui stesso giochicchiava con le masse proprio utilizzando questi stessi temi. In tutti i casi il libro penso sia molto pericoloso da leggere per un Testimone di Geova non consapevole. Io me ne sono messo già alla ricerca (link)

Il complottista

In realtà il complottismo è il tema di appoggio perchè la parte interessante per noi non sono tanto le argomentazioni sul complottismo ma gli effetti che poi si generano nel complottista. Ovviamente siccome siamo un blog dove ci confrontiamo con la realtà della religione dei Testimoni di Geova e scopo di questo post di dimostrarne le eventuali relazioni.

Lo spunto che abbiamo preso è quello rilevato dal sito web dell'organizzazione in questo link.


https://www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/pace-interiore-serenita/teorie-complotto-informazioni-false/

L'argomento è leggermente diverso perchè in realtà l'articolo dal titolo "Informazioni false: come puoi proteggerti?" parla di come adesso le persone sono in grado di poter accedere ad una quantità di informazioni enorme molte di queste sono notizie false anche chiamate fake news fra queste ad esempio anche le teorie del complotto.

A questo proposito viene proprio dedicato un paragrafo specifico sull'argomento. 

IL DECALOGO DEL COMPLOTTISTA | Rifondazione Santa Fiora

 

La verità sulle teorie del complotto

“Le teorie del complotto stanno influenzando il modo di pensare e il comportamento delle persone come mai prima”, dice Shauna Bowes, psicologa e ricercatrice. Ecco alcune cose utili da sapere sulle teorie del complotto.

Cosa sono le teorie del complotto? Si tratta di teorie secondo le quali gruppi di persone potenti e malvagie complottano in segreto affinché si verifichi un evento tragico o di grande importanza.

Perché queste teorie sono pericolose? Le teorie del complotto possono minare la fiducia delle persone nelle fonti di informazione affidabili. Alcune di queste teorie possono portare le persone a non seguire norme di sicurezza e precauzioni per la salute. Possono anche promuovere pregiudizi e violenza contro il gruppo che si pensa sia coinvolto nel complotto.

Perché così tante persone credono a queste teorie? Le teorie del complotto diventano più popolari durante “periodi di ansia diffusa, incertezza o difficoltà”, dice l’Encyclopædia Britannica, per esempio “durante periodi di guerra e depressione economica o subito dopo calamità naturali come tsunami, terremoti e pandemie”. In tempi di crisi come questi, molti credono alle teorie del complotto perché confermano le loro convinzioni o danno una spiegazione del perché succedono certe tragedie.

In che modo la Bibbia può aiutarti a proteggerti dalle teorie del complotto? La Bibbia offre consigli pratici che possono aiutarci a tenere sotto controllo l’ansia in tempi difficili. Rivela la vera causa dei problemi che ci sono oggi e anche come questi problemi verranno risolti. Per saperne di più, guarda il video Perché studiare la Bibbia?



Il riquadro con il titolo intitolato "la verità sulle teorie del complotto" cerca di spiegare cosa sono queste teorie i motivi per il quale sono pericolose perché molti credono a queste teorie e finisce la breve dissertazione con un consiglio pratico per tenere sotto controllo l'ansia in tempi difficili.

Questa breve sezione l'ho trovata interessante perché adesso la prima pagine di questo stesso sito web ha come titolo "Ci sarà mai giustizia nel mondo ?" cioè in pratica da una parte abbiamo l'esortazione a tenere sotto controllo l'ansia per non diventare complottisti e dall'altra si producono e generano continuamente articoli di natura complottista con evidenti elementi ansiogeni.

In più l'articolo ha al suo interno elementi complottistici tipici che ogni Testimone di Geova conosce e accetta senza il minimo problema.

Cosa non dice l'articolo

L'articolo omette alcuni aspetti importanti che fanno molto sospettare. Il primo aspetto piuttosto acclarato è che i complotti in realtà esistono, sono sempre esistiti ed esisteranno sempre. Ma bisogna distinguere di che complotti stiamo parlando è ovvio che quelli promulgati dalla letteratura di disinformazione hanno ben poco di veritiero.

Il secondo aspetto che non viene detto è che le teorie del complotto non sono mai menzogne evidenti. Troppo semplice. Le teorie del complotto sono molto avvincenti e credibili perchè chi le promulga attua una ricostruzione artificiosa della realtà mischiando verità e falsità nello stesso tempo. Un po' come quando Satana di interpone con Eva partendo dal presupposto vero del comando di Dio di "non mangiare il frutto" e non da quello falso che era "diverrete come lui".


L'origine del complotto

Il processo logico lo conoscete bene. Esiste una contesa universale che deve essere risolta fra il Dio del bene e il Dio del male. Nelle vicissitudini di questa contesa si sostiene che il Dio del male Satana sta agendo adesso nell'umanità per sviare ed impedire che le persone  diventino Testimoni di Geova. Come riesce a fare questo? Attraverso manovre occulte più o meno grandi che coinvolgono governi ma anche e più che altro con manovre all'interno della congregazione.

A riguardo potete benissimo fare riferimento a questo video. Dove senza nessun problema Ciranko assistente del comitato degli scrittori (quindi mica uno che è sceso con la piena).  Sostiene argomentazioni, che se le andiamo a vedere bene sono base di tutte le peggiori teorie complottiste di questo mondo

https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/video/#it/mediaitems/VODPgmEvtMorningWorship/pub-jwb_201910_8_VIDEO

In questo video si sostiene come Satana usi tattiche (termine non casuale di origine militare) specifiche per influenzare l'umanità. In realtà le tattiche che vengono prese in considerazione sono tutte relativi ad argomenti che hanno a che fare con l'appartenenza all'ordine religioso. L'effetto di questo video è quindi quello di creare il perfetto complottista. 

In pratica la persona non si vede più come uno fra i tanti ma viene catapultata direttamente dentro la contesa universale, con un elenco dei problemi (che ovviamente tutti hanno) e che diventando parte di una strategia militare dove noi (che con tutta onestà, anche il cane ci guarda con compassione) d'incanto diventiamo l'oggetto di un perenne attacco Satanico ordito con grande arguzia. Ad esempio guardate un tema che compare nell'elenco "contrasti fra fratelli". Se Satana usasse davvero i contrasti fra fratelli i raduni sarebbero delle messe nere e non adunanze spirituali. In tutti i casi mettere davanti a persone che possono essere fragili (non possiamo saperlo) considerazioni tali da scomodare Satana come il primo immobile di tutti i problemi percepiti o meno è un modo piuttosto semplice per travisare la realtà delle persone.

Per questo motivo poi si confonde la fede con il fanatismo travisando completamente scopi con intenti le cose che si dicono con quelle che si fanno. Geova diventa un Dio che si mette li a pianificare acquisti di case, contratti per il telefono, gestisce riparazioni di auto e in genere tutti gli eventi che sono percepiti in modo positivo e che ovviamente sono legati esclusivamente ad attività teocratiche. Se invece le cose non vanno bene abbiamo in quel caso la scelta di ripiego che è Satana sul quale possiamo concentrare tutta la nostra frustrazione. Come vivere in una perenne fiction.

Il risultato di questo approccio e di questo modo di vedere le cose è che se davvero ci immedesimiamo  in questo contesto, saremo condannati a vivere un perenne stato di ansia. Proprio quell'ansia, la stessa del complottista, che il paragrafo preso in considerazione all'inizio sostiene di voler scongiurare.

Se non che, per curarti dallo stato di ansia l'organizzazione che ti vuole bene ti presentata però anche la cura. La fiducia in Geova.  Fin qui andrebbe bene ma la frase pur essendo scritta in Italiano viene tradotta in codice teocratichese (così come fanno i complottisti) e così nella testa del testimone di Geova la cura diventa avere fiducia nell'organizzazione. In tutti i casi è come se ti dico di spararti in piede e poi ti insegno a farti una sutura della ferita e alla fine mi ringrazi pure perché ti ho salvato la vita.

Così si richiude il cerchio dello complottista che ragiona come un complottista ma sostiene di no esserlo, con in più una ferita al piede, ma lui ha fiducia tanta e poi si sa con il tempo si curano tutte le ferite.

buona serata


21 commenti:

  1. In effetti gli articoli apparentemente sono bilanciati, ma piegano sempre la realtà dei fatti a una teoria di fondo.
    Il mondo esterno al gruppo degli illuminati TDG è corrotto e pieno di brutte persone, (questo soprattutto se leggiamo articoli del passato leggi '70/'80/'90 con oratori complottisti, che vedevano il maligno ovunque.
    Mi sono sempre chiesto come mai questi personaggi non si siano fatti delle domande, quando abbiamo come gruppo cercato il sostegno economico del 8x1000 e del 5x1000 stringendo alleanze, cene e amicizie proprio con il mondo politico "satanico"

    RispondiElimina
  2. Capitano e coordinatori di questo blogger includo anche altri bloger simili a questo come quello in cui é Jhon C. vi state attirando contro le ire della WTS e CD , che vi considera senza mezzi termini " APOSTATI" perché fatte conoscere , che i veri complotisti sono in effetti la WTS e CD .Questo articolo menzionato da Capitano che si trova su JW.ORG é solo un anticipo di due articoli ( 5-11 Luglio dal tema " Qualcosa vi fará dubitare di Gesú? -e del 12-18 Luglio " Niente puó far sviare i Giusti.), con tipi e antitipi con fantasiose spiegazioni. pagina 3 Oggi é lo stesso problema ? Si........ Altri diconio che i Testimoni di Geova sono una religione Americana ,anche se in realtá un testimone su 7 vive negli stati uniti d'america.e chi puó dire il contrario ? provengono dalla scissione di Russel dagli avventisti del settimo giorno la sede é negli stati uniti d'america e il comando viene emanato in tutto il mondo dalla sede centrale degli Stati Uniti d'America come organizzazione scelta da Dio .Solo la WTS e CD fa credere in maniera subdola che non sia cosí. Al paragrafo 8 diche che bisogna consultare attentamente le scritture ( Come i Bereani Atti 17:11; Vengono tiratte in ballo feste, compleanni, votazioni, etc. Paragrafo 19 .....Ci sono anche persone che pensano che dovremmo contribuire al bene della comunitá costruendo scuolee ospedali o in qualche altro modo.Respingono il messaggio che portiamo perchee ci concentriamo su l'opera di predicazione invece che su risolvere i problemi nell'immediato. (20) Il nostro principale obbiettivo dovrebbe essere ubbidire al comando di Gesú di predicare ( Matteo 28:19,20). ora veniamo dei siti apostati , compreso io e chi commenta su questi siti . pagina 13 paragrafo 19 " Oggi é lo stesso problema? Si. ecco cosa scrivono in maniera artefatta gli illuminati di warkill " In epoca moderna alcuni Testimoniconosciuti hanno lasciato la veritá (e io dico disassociati come per esempio Furuli ) sono diventati apostati e hanno cercato di portarsi dietro altri. Servendosi dei Media e di Internet hanno difuso sul conto dei Testimoni di Geova notizie negative., mezze veriá e vere e proprie bugie . .... e poi dice come non farsi sviare dalle continue menzogne spacciate dagli illuminati come veritá e i moderni profeti di Geova a pagina 9 il paragrafo 8 dice di guardarci dai Falsi profeti.A pagina 12 paragrafo 15 dice ......" In russia negli ultimi anni molti fratelli sono statti condannati e messi in prigione per aver parlato della Bibbia , attivitá considerata estremista. Persino la traduzione ( io aggiungo Falsa) del nuovo mondo delle Sacre Scritture in russo é stata vietata e definita estremista perché riporta il nome Geova .. che nel nuovo testamento non compare mai , ma é statto tradotto Kirios + Signore = Dominus ( Latino) ,in Geova per falsare lo scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Virgilio due cose se per caso non ti sono chiare. Il blog che vedi ora è il risultato di alcuni anni di peripezie e anche di scelte difficili che però avevano un unico scopo quello di permettere a persone come te di poter commentare liberamente di questi argomenti.

      Se questo blog esiste fondamentalmente è solo per chi come te è testimone di Geova o pensa ancora di esserlo ma per tanti motivi non si riconosce in questa organizzazione. Ma per tanti altri motivi non può lasciare questa organizzazione per la quantità di problemi che si creerebbero se attuassero scelte alternative.

      Se domani questo blog non venisse visitato dai 15000 accessi mensili non avremmo problemi a chiuderlo e salutarvi tutti con affetto ( tieni conto che siamo arrivati a 25000 accessi mensili ma con il forum abbiamo superato anche i 30000 accessi mensili che per la natura degli argomenti e il campione di visitatori insomma sono numeri piuttosto interessanti). Noi amiamo questo blog ma il moto motivante per il quale continuiamo e che pensiamo a tutti voi ai problemi con questa organizzazione e alle vostre ansietà che traspaiono dai vostri commenti. I numeri invece sono una prova che le cose con questa organizzazione non funzionano.

      Ti faccio una confidenza se l'organizzazione volesse un giorno chiudere questo blog potrebbe farlo con uno schiocco di dita, ma tu quando ti senti male e leggi dal termometro che hai la febbre cosa fai te la prendi con il termometro? Non so se mi sono spiegato....

      un abbraccio caro

      Elimina
  3. Riferendomi al link del primo video e alle due scritture citate Proverbi 14:15 e alle scrittura di 1Tessalonicesi 5:21...ancora una volta la truppa di Warwick si fa un autogoal clamoroso!
    ...perchè anche quello che dicono loro dovrebbe rientrare nelle cose da vagliare e valutare.
    E per valutare se quello che dicono siano castronerie o meno debbo necessariamente fare riferimento a altre fonti d'informazione esterne che non siano targate JW, e invece no!

    Per valutare se quello che JW ti dice devi sempre fare riferimento a fonti JW, perchè tutto quello che leggi e trovi altrove è Satanico.
    Ahahahahahahahahah...meriterebbero di andare a Zelig ad honoris!

    E ma allora tu che mi dici di stare attento al complottismo sei il primo a essere complottista, perchè se tutto il mondo si muove secondo le macchinazioni di Satana, e non lo dici tu lo dice la Bibbia, anche la Bibbia allora dovrebbero essere un libro complottista!!

    Ma allora se invece la Bibbia dice il vero ( e io credo che sia così) questa prima condizione è vera, allora ci può stare anche che ci siano anche persone malvage che preordinano l'accadere di determinati avvenimenti malvagi e fanno di tutto perchè si verifichino, allora non è complottismo, ci può stare, perchè se è vera la prima condizione, per associazione e logica deve per forza essere vera anche la seconda, perchè queste persone sono sotto il controllo di Satana!

    Assistiamo ancora una volta all'ennesima castroneria targata wts, un altro clamoroso feedback che se paragonato a quello di tipo acustico... (ti spacca i timpani)...devi correre subito ad abbassare il potenziometro di volume!

    Ed è quello che ho fatto io nei confronti delle boiate del CD...non si possono sentire più...e per sicurezza oltre ad abbassare il potenzionetro di volume per maggiore sicurezza ho schiacciato anche il tasto "Mute"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Dansec esatto, hai centrato il punto. Ma ti rendi conto di quanto sono in cortocircuito io non mi capacito di come riescano a contorcersi nei ragionamenti senza uscirne debilitati.

      Elimina
  4. Che serpenti a sonagli che sono chi scrive queste riviste? Li vorrei davvero conoscere!! Come mai non scrivono mai quali sono queste notizie false su di loro? Quali sono queste mezze verità? La cosa che mi conforta è mi da a capire è che se ormai continuano a scrivere articoli del genere è perché l ondata della informazione sta diventando sempre più imponente e insopportabile per worvik, forse davvero non la tengono più!! Non si può mentire per anni e anni, l informazione ormai è accessibile a tutti e non costa niente. Andrea

    RispondiElimina
  5. @ Capitano per la WTS e CD fra gli apostati sono incluso anch'io . e senza mezzi termini , quando nell'agosto del 2018 fu presentata la risoluzione , di inviare 14 euro a proclamatore per l'opera del regno alla WTS e CD . dissi e fecci vedere la circolare in inglese e la traduzione italiana , della circolare inviata l'11 Settembre del 2017 a tutte le congregazioni degli stati uniti d'America. la stessa cosa ho fatto quando nel 2o20 , per la pandemia del covid 19 fu detto di predicare tramite lettere o telefonare , ma c'era la privacy da rispettare e letteralmente esponendomi di prima persona inviai la circolare riservata agli anziani , in cui si diceva , che nel telefonare, o scrivere ogniuno si assumeva la propria responsabilitá e si doveva usare il mittente di chi scriveva e non quello di JW.ORG , o della sala del Regno. Teoria complottista o cospirativa é una teoria che attribuisce la causa di un evento , o di una catena di evento( in genere politici sociali o talvolta anche naturali . Si tratta in genere di teorie alternative piú complesse ed elaborate rispetto alle versioni fornite dalle fonti ufficiali e critiche nei confronti del senso comune della veritá circa gli avvenimenti comunemente accettata dall'opinione pubblica. Tali ipotesi " NON SONO PROVATE PER DEFINIZIONE DAL MOMENTO CH CESSEREBBERO DI ESSERE TEORIE" ( Ma la WTS e CD fa credere , contorcendosi e continuando a contorcersi nei ragionamenti che sia tutto vero e chi é abbindolato ,non fá nessun ragionamento ci crede e basta, perché crede , che come cibo a suo tempo sia Geova a far dire alla sua organizzazione che ha costituito di dire queste cose e se non credono a questo cosidetto schiavo si mettono contro Geova.},e vengono spesso elaborate in occasione di eventi che suscitano forte impressione nell'opinione pubblica ( Vedi Covid 19) per esempio eventi tragici legati alla morte legati alla morte di personaggi piú o meno famosi o grandi disastri civili e ambientali, o atti terroristici, avvolte anche per effetto dell'ampia difusione da parte dei Mass media.La teoria del del complotto del nuovo ordine mondiale , in latino novus ordo mundi, in inglese NWO corrispondente a new world order é una delle vaste tesi complottiste secondo la quale un presunto gruppo di potere oligarchico ( (1)Sistema politico in cui il governo e nelle mani di pochi potenti (2)gruppo ristretto di persone che detiene poteri in vari e importanti settori)e segreto si adopererebbe per prendere il controllo di ogni paese del mondo in maniera totalitaria al fine di ottenere il dominio della terra. La bibbia non si discutte , chi dice o fa credere il contrario dicó che dice , e lui il vero complottista , e non chi dice al complotista WTS e CD portando delle prove che é in errore .Capitano Sono totalmente d'accordo con te , su ció che hai scritto , " non si rendono proprio conto di quanto siano in cortocirquito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Virgilio dici di essere un apostata perchè l'organizzazione la pensa così ma sei così sicuro di esserlo? Rifletti un attimo, Gesù secondo te era un apostata?

      Elimina
    2. É vicino il tempo del riposo e del ristoro ( Svegliatevi 2/04/1972 pagine 26-28) La nostra generazione vedrá la fine dell'attuale ordine pieno di tensione. Infatti , c'é anche una buona ragione per sperare che un nuovo ordine istituito da Dio cominci entro l'attuale decennio. Perché? Dall'anno 1914 , le tensioni del genere umano sono drammaticamente cresciute, quasi fino al punto di esplodere . Come é stato mostrato in precedenza in questo numero, l'adempiuta profezia indica che l'anno 1914 fú l'inizio del predetto " tempo della fine per l'attuale ordine pieno di tensione. Ma nello stesso tempo essa fá della generazione allora vivente una generazione " segnata". Come mai?Gesú mostró questo nella sua grande profezia riportata in Matteo 24, Marco 13, Luca 21. É vero che molto di tale profezia ebbe adempimento nel primo secolo.Essa predisse il crollo dell'ordine Giudaico e la desolazione di Gerusalemme e del suo tempio. Ma le parole di Gesú rendono molto chiaro che questa profezia avrebbe avuto un altro adempimento , un adempimento maggiore , al tempo della sua "seconda presenza". Tale adempimento maggiore stá avendo luogo in questo "tempo della fine" che cominció nel 1914_Matt.24:27,30.Gesú predisse le guerre,la carestia,le malattie ,i terremoti,l'aumento dei delitti e le altre afflizioni che nel loro insieme hanno portato dal 1914 su questa generazione tale enorme pressione. Egli parló " dell'angoscia delle nazioni" perche non avrebbero conosciuto la via d'uscitadall'esistente dilemma e perché gli uomini sarebbero venuti meno per timore e per l'aspettazione delle cose che vengono sulla terra abitata. Queste parole corrispondono alla condizione che cé stata fra il genere umano dal 1914 come in nessun altro periodo della storia umana.Felicemente , peró Gesú disse a quelli che riponevanonel governo del suo regno la loro fiduducia e la loro speranza:"Ma quando queste cose cominceranno ad avvenire, alzattevi e levate la testa , perché la vostra liberazione s'avvicina.... Veramente vi dico : Questa generazione non passerá affatto finché tutte le cose non siano avvenute, Luca 21:25-32. La generazione Giudaica che aveva udito quella profezia nel primo secolo vide l'adempimento della profezia di Gesúcirca Gerusalemme meno di quattro decenni dopo,quando Gerusalemme fu distrutta nell'anno 70 E.V.Possiamo essere certi che l'adempimento maggiore di quella profezia nel nostro proprio tempo non risulterá degna di minore fiducia. La generazione in vita nel 1914 quando queste cose cominciarono ad avvenire é ora divenuta vecchia. Nel piú di mezzo secoloche é passato, e il numero di questa generazione é diminuito in maniera considerevole. Tuttavia "tutte le cose" predette da Gesú per il nostro giorno devono avvenire completamente prima che questa generazione passi del tutto.Ció significa che il per il loro completo adempimento dev'essere vicino , assai prossimo.tutti gli altri aspetti della profezia si sono ora avverati con sorprendente accuratezza . Non abbiamo bisogno di dubitare che egli proferí l'ispirata veritá quando disse che la generazione che vide l'inizio di questo " tempo della fine ne vedrá anche il termine.Questo significherá la fine dell'attuale vecchio ordine insodisfacente, egoistico, oppressivo e ilm principio di un giusto , ristoratore nuovo ordine di Dio.Ma perché c'é ragione di sperare che questo cambiamento puó avvenire entro questo attuale decennio?>

      Elimina
    3. Continuazione- La Bibbia mostra che ci stiamo avvicinando al termine di 6000 anni di storia umana . La cronologia Biblica rivela che la vita umana cominció con la creazione di Adamo circa 4058 anni avanti la morte di Gesú (Nella primavera dell'anno 33 E.V.)Aggiungendo gli anni della morte di Gesú a ora , troviamo che i 6000 anni dell'esistenza umana saranno completi verso la metá di questo decennio degli anni settanta. Questo é significativo. Perché? La risposta si trova nel patto della legge che Dio diede all'antico Israele per mezzo del suo mediatore Mosé . La Bibbia ci assicura che quella legge ebbe un"ombra delle buone buone cose avvenire "> ( Ebrei 10:1) Seguite un ombra alla fine vi condurrá alla realtá, alla cosa sostanziale di cui lombra non é che un profilo. Le cose preannunciate dal patto della Legge ci conducono alla realtá del regno di Dio retto dal suo Figlio, Cristo Gesú. Colossesi 2:16,17 mostra che la disposizione sabatica é inclusa fra queste ombre di cose " avvenire". Secondo quella disposizione sabatica ogni settimo giorno era un giorno di riposo da ogni fatica . in'oltre , ogni settimo anno era un anno di riposo per il paese senza aratura né semina.Pertanto non solo il suolo aveva l'opportunitá di rinnovare la sua produttivitá, ma poteva far questo anche il popolo- Eso.20:8-11; Lev.25:1-8. Quali buone cose questo prefiguró? Questa disposizione sabatica prefiguró grandi benedizioni e liberazione per tutto il genere umano ,per mezzo del Regno di Cristo.Il libro di Rivelazione mostra che, finito l'attuale ordine ingiusto, il Regno di Cristo porterá un millenario dominio di pace e benedizioni Divine.Questo dará luogo a un riposo simile a quello del sabato per la terra e per tutti i suoi abitanti.Fará ricevere al genere umano i pieni beneficidel riscatto, di Cristo, portandoli infine alla piena libertá dal pecato . Fará anche insabbiare Satana e le sue forze demoniche , liberando il genere umano dal loro oppressivo dominio.- Riv. 20:1-6; 21:1-4. Se applichiamo la dichiarazine bibblica che presso Geova Dio mille anni sono come un giorno , ció significa che i seimila anni dell'esistenza dell'uomo sono alla vista di dio come sei giorni. ( Salmo 90:2; 2 Piertro 3:8). Il regno di mille anni avvenire del suo figlio sarebbe dunque un =settimo "giorno"dopo quei sei. Corrisponderebbe perfettamente al modello profetico di un periodo sabatico di riposo dopo dopo i sei periodi di fatica e lavoro.Quindi mentre ci avviciniamo al termine dei seimila anni dell'esistenza umana durante questo decennio, c'é la rallegrante speranza che un grande sabato di riposo o liberazione é davvero vicino. Allora avranno fine le tensioni che causano frustrazione e stanchezza. Nel loro luogo saranno ristoratrice libertá e godimento di cose buone . che cosa dovette fare per guadagnare la vita in quel ristoratore nuovo ordine sotto il governo del Figlio di Dio? considerate le informazioni dell'articolo che segue.;= scusate gli errori di stampa. Ecco cosa ci facevano credere a quei tempi . e la WTS e CD con che coraggio mettono in quardia dicendo che gli altri sono apostati e complottisti . La torre di guardia n.2 per il pubblico di questanno ha questo titolo , ' A un passo da un mondo migliore" con la figura in copertina che compare anche lel video del congresso di zona su JW.ORG. a pagina 7 " Quando verrá la fine ? la risposta Di Gesú Come 50 anni fa e dai tempi di Russell le scritture sono sempre quelle Matteo 24 Luca 21 Rivelazione Marco daniele 2:44 , chi é il vero apostata , per me sanno benissimo di esserlo, e ne sono orgogliosi , perché sanno girare la frittata a loro piacimento. ma per quanto ancora?

      Elimina
  6. @ Grazie Capitano , la mia risposta in merito la sai giá , che la mia risposta é che il vero apostata é colui che attesta il falso riguardo alla Bibbia . A me la WTS , La societá torre di guardia bibbie e trattati , tramite i suoi rappresentanti , perché é cosí che si presentavano alle porte , come studenti biblici internazionali rappresentanti della torre di guardia e questo fino alla metá degli anni settanta. diversi anni piú di 50 anni fá ci illusero facendoci credere sia a me che a mia moglie che avremmo rivisto risuscitare una persona a noi molto cara . ( Non entro nei dettagli) e questo portando , anzi forzando ció che la Bibbia dice in matteo al capitolo 24 , marco capitolo 13 , Luca capitolo 21 2Timoteo capitolo 3 rivelazione capitolo 6 e 21 , e si sarebbe verificata la resurrezione sicuramente da 1976 in poi , perché come diceva la Bibbia la distruzione di questo mondo sarebbe avvenuta entro il 1975 . chi si é dimostrato di essere apostata e complotista, non io ma la WTS e CD, Grazie Capitano.


    indicare

    RispondiElimina
  7. L'enfasi che l'organizzazione sta mettendo per portare gli aderenti a credere ciecamente alla narrazione che i mezzi di comunicazione e i governi sostengono circa il covid 19 cozza inevitabilmente con ciò che fino a poco tempo fa dicevano,che tutto il mondo è malagio.
    Ad uno studio attento si può capire che le "disposizioni strane," a cui i testimoni di Geova avrebbero dovuto ubbidire di sono dimostrate del tutto simili a
    quelle del mondo malvagio di cui dicevano di non fare parte.
    La paura è indotta nelle persone riguardo ad una malattia definita come "pericolosa,nuova e altamente infettiva".
    Nella logica indotta nelle persone,le malattie infettive vengono viste come un nemico da combattere per cui è d'obbligo assumere farmaci di sintesi o vaccinarsi, ma persino il microbiologo Louis Pasteur ammise riguardo allo sviluppo delle malattie che la condizione è che la persona abbia un sistema immunitario depresso, per cui disse:
    "IL MICROBO E NULLA,IL TERRENO È TUTTO"
    Quello che viene proposto come soluzione contro il coronavirus è il vaccino.
    Certo il vaccino sarebbe una soluzione ideale se fosse formulato da case farmaceutiche che avessero come primo obiettivo quello di aiutare le persone a prevenire la malattia, ma di fatto le multinazionali farmaceutiche rispondono ai loro azionisti, per cui alla fine dell'anno devono avere la certezza di un aumento dei guadagni e dei dividendi, perciò il fine primario delle case farmaceutiche non è la salute delle persone,ma aumentare il fatturato.
    Le multinazionali farmaceutiche, come descritto nel libro"medicine letali e crimine organizzato"del dottor Peter Gotsche, hanno un fatturato più importante del PIL di tanti stati,il potere di corrompere a vari livelli le autorità preposte al controllo, creando malati cronici"
    Non sfugge che il corpo direttivo sapendo benissimo queste cose e questa narrazione,non abbia detto ai testimoni di Geova di "accertarsi di ogni cosa",per cui l'esperienza per esempio della donna navajo descritta nell'aggiornamento n 9, che aveva ben 35 morti tra i familiari, sarebbe stata,alla luce del semplice calcolo di probabilità che portava ad avere ben 35.000 parenti per potere essere attendibile,ed abbia detto ai "fratelli" di credere solo ad informazioni ufficiali.
    Nei primi tre capitoli della Bibbia,la prima cosa che richiama l'attenzione è la semplicità della relazione tra l'uomo e YAWHE', che era possibile perché il padre collaborò col figlio Gesù Cristo, dicendo"facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza" al fine di compiere il suo proposito eterno.
    Si trovava in perfetta armonia con la natura che lo circondava e con il suo creatore.

    La contesa universale sollevata da Satana nel giardino dell'Eden, verrà risolta alla fine dei tempi.

    Nel frattempo Satana continua a implementare una finzione,per cui il sistema immunitario non combatte le malattie,lo stesso simbolo dell'OMS, raffigura un serpente come simbolo di guarigione,per cui non è di nessun beneficio secondo le case farmaceutiche usare sostanze naturali per guarire dalle malattie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente qualcuno che parla sensatamente e che fa un ragionamento ad ampio spettro guardando alla realtà dei fatti, non sembra vero, credimi… sono usciti tutti pazzi sembra che ormai a salvarci non sarà più Dio ma il vaccino e non è la verità a renderci liberi ma il vaccino, siamo in un momento di isteria generica dovuta al bombardamento mediatico che abbiamo ricevuto per mesi e mesi. Non si riesce più a ragionare approfonditamente ormai l’unica soluzione a tutti i problemi è il vaccino. Ma una volta non si diceva che “il mondo è governato da Satana”? E i media, i governi da che parte stanno? Di cosa fanno parte? Si sta rinnegando tutto ciò? (Che sembra scontato ma a quanto pare no…). Roberto62 mi ha fatto piacere leggerti anche se non so chi sei e condivido tutto quello che hai detto specialmente la teoria sul microbo e il terreno che se invece di essere presi da isteria si studiasse e ragionasse farebbe capire tante cose!

      Elimina
  8. E' una visione comune a tante confessioni cristiane, anche se non tutte. il Nemico è contro di loro, mentre Dio è con loro (ma non con altre chiese cristiane...) perché solo loro sono gli eletti incaricati di portare il "Verbo" al mondo e di evangelizzare. Visione distorta di quello che significa "il popolo di Dio" e l'ekklesia. Per una confessione come quella dei TdG, che rifiuta ogni forma di ecumenismo, il terreno diventa fertile per questo tipo di ragionamenti. Non è che la credenza di un influenza demonica sia prova di fondamento, così come non lo è l'azione dello spirito santo (secondo me, ovviamente), ma finche il CD non cambierà il suo modo di intendere il cristianesimo (ad oggi una miscela di fanatismo e bigottismo) possiamo aspettarci solo input errati dall'organizzazione, che generano comportamenti indotti ai livelli inferiori (dalle Filiali, agli anziani ai singoli battezzati) che poco o nulla hanno di cristiano. Aspettarsi cambiamenti del genere da parte del CD, attuale o futuro, è pura utopia. Il motivo lo lascio immaginare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che ogni aderente di ogni religione cristiana non capisce sta nel termine "teocrazia".
      Da qui Satana entra corrompendo la relazione con Yavhe' introducendo ulteriori mediatori oltre a quello posto ,il Cristo, corrompendo di fatto l'adorazione verso il Creatore.
      Visto comunque le religioni sono gestite in maniera in maniera piramidale e quindi tutti gli aderenti sono portati a credere a coloro che ritengono essere rivestiti del ruolo di rappresentanti, è ovvio che saranno portati ad adorare l'immagine della bestia.
      Certo Dio ha dei rappresentanti,ma Gesù disse chiaramente che tutti erano allo stesso livello; nessuno deve pensare di avere l'esclusiva
      (Marco 9:38,39 atti 10:34,35

      Elimina
  9. Già circa quattro/cinque anni fa parlando con un fratello in servizio,misi in dubbio un dogma che l'organizzazione ha inculcato in maniera profonda nei testimoni di Geova,che non è vero che si salveranno ad Harmaghedon solo coloro che sono parte attiva all'interno dell'organizzazione.
    In effetti l'opera di predicazione viene descritta come opera salvifica,nel senso di attribuire importanza all'organizzazione stessa.
    Ma nessun testimone di Geova oggi va più a predicare ormai da un anno e mezzo, dimostrando così che ne loro ne l'organizzazione sono discepoli di Cristo.

    RispondiElimina
  10. prima che arrivasse il fatidico ottobre 1975 Ormai vecchio Roberto Franceschetti , che anche lui pensava di non conoscere la vecchiaia, assemblea a Empoli (Firenze) assemblea , tema del Discorso di Roberto Franceschetti " Chi vincerá il mondo negli anni settanta? Ribadíí çon veemenza che questo mondo sarebbe stato distrutto dal re dominante Gesú Cristo a metá degli anni Settanta , e si sarebbe salvato solo coloro attratti da Geova , che tramite la predicazione dello schiavo fedele e discreto ( tutti i rimanenti dei 144000 ancora sulla terra) e dei loro collaboratori, la grande folla di altre pecore. fecce capire chiaramente che ad eccezione di chi si era battezzato come testimone di Geova , si sarebbe salvato. salvo delle eccezioni , che Geova leggendo nei cuori decidesse che qualche altro , che pur studiando con i testimoni di Geova non aveva fatto in tempo a battezzarsi, come poteva essere salvato anche qualche altra persona che viveva isolata e non fosse stata raggiunta o avvertita dell'allora imminente fine del mondo entro il 1975; e l'ora della fine del mondo non poteva essere rimandata Questo re ( Impero anglo americano) che esce da l quarto re ( L'impero romano ) cercherá di cambiare i tempi e le stagioni ( Daniele 7:23-26) ma inutilmente perché sará distrutto totalmente dal re dei re Gesú Cristo; e ci sará un cambiamento di gestione Daniele 7:27. perché é Geova che ha in mano tutto Daniele 2:20,21. I governi umani non possono rimandare l'ora della loro fine avverrá inesorabilmente al tempo stabilito da Geova. Chi ha inventato l'orologio della fine del mondo ? vedi JW.ORG che c'é un'orologio che sta raggiungendo la mezzanotte e uno che cerca di trattenere con una corda la lancetta lunga affinché non raggiunga la mezzanotte. la WTS e CD sono strati maestri nello stabilire date della fine del mondo, come i loro maestri Avventisti del settimo Giorno Russell stabilí che la fine del mondo sarebbe avvenuta ai primi di ottobre del 1914 , é morto lui ma la fine non é venuta . suo successore : Rutherford la piú ecletante é la fine del mondo del 1925, anche lui é morto ma la fine del mondo non é venuta. Suo successore Nathan Noor , Fine del mondo entro il 1975, anche lui é morto ma la fine del mondo anche da lui auspicata , come da Russell e Rutherford si ee rivelata una enorme bufala. Franz( Ultimo superstite della vecchia generazione)successore di Nathan Noor , la fine del mondo doveva avvenire entro il 2000 , anche lui é morto e con lui la vecchia generazione che avrebbe dovuto vedere la fine del mondo, il successore di franz é morto subito , e ora come successori ci sono quelli della cosiddetta generazione sovrapposta , altra data della fine del mondo imminente , entro il 2034 . e La WTS e CD Mette ne suo sito " Notizie false come puoi proteggerti? " Notizie fuorvianti;- Notizie false, dette anche fake news . ........ l'odio sta diventando virale : si stigmatizzano e si denigrano individui e gruppi. naturalmente non é una novitá che circolino informazioni false. tuttavia la Bibbia aveva predetto che ai nostri giorni " i malvagi e gli impostori [sarebbero andati]di male in peggio, sviando ed essendo sviati ( 2 Timoteo:1,13)E internet oggi ci permette di ricevere notizie false piú facilmente e velocemente che in passato;con la stessa facilitá ci permette di difonderle , seppure in buona fede.Di conseguenza , e-mail, social e aggiornamenti sulle ultime notizie che riceviamo sul cellulare sono pieni di informazioni distorte e mezze veritá . che faccia ipocrita che hai WTS e CD a scrivere queste cose . questo che scrivi é il tuo modo di fare e di agire in ogni tempo ,e hai difuso in ogni tempo notizie false spacciate come veritá . Io ho fatto questo commento : É falso questo commento ? ´ É una fake news? la vostra coscienza non vi condanna? Scusate dimenticavo ma la coscienza la devono avere gli altri , voi non sapete , neanche dove stá di casa la coscienza. WTS e CD moderni e Roberto Franceschetti, Chi ha vinto il mondo negli anni settanta ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio se ripenso a tutte le boiate che sono stato costretto a sentire da 50 anni e questa parte...nonché a tutto il tempo...le risorse e il meglio della mia giovinezza a questa massa di venditori di aria fritta mi si sposta un pianto disperato e straziante!

      Elimina
  11. Intanto Virgilio il signor Franceschetti che le spara grosse da sempre ha vissuto una vita da servito e riverito alle spalle dei fratelli che oggi sono ridotti alla fame e ne conosco molto che hanno speso una vita per l organizzazione rimanendo con un pugno di mosche. Andrea

    RispondiElimina
  12. Buongiorno,sono Gedeone. Siamo ora vittime ora carnefici a tutti i livelli. Qualcosa no quadra. Ciao.

    RispondiElimina
  13. La Bibbia è chiaramente un libro complottista.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.