sabato 26 giugno 2021

Le esortazioni del terzo tipo

La recensione di Incontri ravvicinati del terzo tipo, di Steven Spielberg


Ciao a tutti

Oggi parliamo di quanto comparso in un recente articolo dell'Huffington Post, un sito di notizie giornalistiche pretenziosamente indipendente.

L'articolo dal titolo "La strana scomparsa di Mauro Romano e quel silenzio dei Testimoni di Geova" è in realtà un post di presentazione di un libro  "Storia di una scomparsa", Fandango scritto da autori Flavia Piccinni e Carmine Gazzani che ricostruiscono la vicenda del bimbo dal nome Mauro Romano svanito nel nulla a Racale il 20 giugno 1977.

La storia che ci raccontano

Quel 21 giugno del 1977 era un pomeriggio caldo, afoso, pieno di luce e di mistero come ogni solstizio d’estate. Mauro con il fratello Antonio, di pochi anni più grande, si trovava a casa dei nonni materni, in vico Immacolata a Racale. Natale Romano e Bianca Colaianni, infatti, erano partiti per Poggiomarino, un piccolo comune in provincia di Napoli, per assistere ai funerali del papà di Natale. Antonio si allontanò in compagnia di uno zio per assistere ad una gara ciclistica. Mauro, invece, scomparve nel nulla. Le indagini, condotte dai carabinieri di Casarano, grazie anche all’ausilio di alcuni cani, indirizzarono le ricerche nella località denominata “Castelforte”. Qui in un trullo, precisamente su un giaciglio di erba secca, fu trovato un batuffolo di ovatta, usato, presumibilmente, come tampone narcotizzante. Pochi giorni dopo la scomparsa, i genitori di Mauro ricevettero diverse richieste di riscatto, pari a circa 30 milioni delle vecchie lire...

Da quel momento poi un eterno calvario. Inutile comprendere che la prostrazione e il dolore che si affrontano quando non si conosce lo stato e la condizione di un caro che sparisce senza avere più notizie di lui è sicuramente peggiore di sapere che la sua vita è finita. Potrebbe sembrare un controsenso però è così, anche persone con un minimo di empatia per il prossimo percepiscono che  la sofferenza che si prova nel non sapere cosa sia accaduto a chi ci sta vicino ai nostri cari è peggio di una torutra e peggio di sapere che è morto. Pensare cosa poi potrebbe accadere a chi vive la scomparsa di un figlio è inimmaginabile.

La vita va avanti?

Si certo la vita va avanti e così da qui inizierebbero tutte le infinite considerazioni per il quale da Testimoni di Geova siamo campioni mondiali. Con un minimo di ritegno evitiamo di aggiungere altro. In generale da Testimoni di Geova la retorica dell'incoraggiamento è sempre contraffatta. E' complicato vivere tutte le emozioni negative del mondo. Ma precostruire sopra una vicenda triste e devastante il tentativo di utilizzarla per presentarti un prodotto con un po' di orecchio te ne accorgi subito. Appena la senti percepisci immediatamente lo stato alterato di chi cerca di manipolare le emozioni. Un po' come quando uscivi in servizio proponendo la rivista sull'inquinamento e il padrone di casa declinava l'offerta perchè aveva un funerale e tu insistevi dicendo che Dio avrebbe non solo tolto l'inquinamento ma avrebbe risorto il morto.

Alla fine questo è un po' l'effetto sedante di questa organizzazione quello di concentrare su di se e sulla sua esistenza lo scopo nostro e della nostra vita facendo passare per secondario tutto anche il nostro coniuge i nostri figli i nostri genitori.

L'effetto devastante della costruzione mentale poi si ripercuote inevitabilmente su tutto e su tutti. Così come coerentemente  l'organizzazione pretende dai suoi adepti l'unificazione delle idee e del pensiero. La prova di questo devastante asfaltamento del pensiero la ritroviamo in tanti piccoli esempi dove si dimostra il disagio e il disadattamento di chi vive lobotomizzata allineata all'organizzazione. 

I coniugi Romano genitori di Mauro inviarono dopo una ventina di anni una lettera alla Betel per avere indicazioni sul merito della questione che evidentemente era diventata un problema generale non solo loro ma anche della congregazione. Inviano una lettera perchè loro erano entrambi Testimoni di Geova della congregazione di Racale. Fra le note dell'articolo in questione ho letto la risposta della Betel e non ho potuto trattenermi dal condividerla con voi perchè è un esempio emblemtico come funzionano le cose nelle congregazioni e nella Betel quando sorgono problemi. Sempre.



La lettera di risposta è un vero obbrobrio orrorifico totalmente scorrelato con la natura del problema e della questione, da lasciare stupefatti. Ma questa lettera è un po' il risultato di tutto il sistema teocratico. Esso infatti, come sappiamo bene, vuole vivere al di fuori di tutte le questioni.  Si comporta come se ogni cosa non lo riguardasse, un po' come se chi rispondesse a questa lettera vivesse su Alfa Centauri. 

Analizzando il linguaggio è palese il disappunto che i responsabili Betel stanno vivendo la questione. Già dall'inizio si capisce che soffrono tanto per questa cosa.

"Rispondiamo con piacere alla vostra lettera del 19 Aprile 1997"

Quando si risponde con piacere uno poi nel resto della risposta lo dimostra il piacere. Ora vediamo, riusciranno nell'intento? Come si può notare nella lettera mettono per iscritto la data di ricezione. Vediamo perché.

"Siamo molto dispiaciuti, per ciò che vi è accaduto molti anni fa e al dolore che la scomparsa ...."

Come si può notare il fratello è completamente avulso dalla vicenda tanto che viene subito fatta scadere come una cosa lontana nel tempo "molti anni fa". Cosa che stride molto con il forzoso dettaglio della data di ricezione della lettera della frase precedente. Questo fatto si giustifica evidentemente con la priorità che il fratello reputa alle date. Sono evidentemente più importanti quelle di ricezione e di invio della missiva che non quella di ricordasti la scomparsa del bimbo. Forse perchè non sa proprio nulla della cosa? Lo vedremo. 

"Di certo la speranza di risurrezione e le parole di Isaia 65:17 vi sono di sostegno e di conforto."

Questa è un po' la pistola fumante che il tipo che ha scritto questa lettera sia un alieno. Solo un alieno sarebbe normale dare del morto a dei genitori disperati per la scomparsa del figlio. Ma un altro motivo che questo tipo sia uno fuori dal mondo è legato dall'avverbio "vi" che segue le scrittura. Per chi scrive la lettera infatti,  la morte non è un elemento della vita che capita e che bisogna affrontare, ma un "argomento di conversazione". In questa forma di disadattamento completo quindi la morte non è percepita come un problema che viviamo ma che vivono gli altri.

Ricordiamo infatti che molti fratelli che hanno questo tipo di disagio non percepiscono minimanente la costrizione e il dolore che provoca la morte di una persona cara. La totale incapacità anafettiva di gestire sentimenti di tristezza di lutto è tale da aver creato spesso molte perplessità anche all'interno delle congregazioni stesse, ma a riguardo riprenderemo meglio questo argomento fra breve. 

"Comprendiamo la questione che sollevate e che naturalmente vi sta molto a cuore."

Quì l'alieno cerca in qualche modo di creare una sorta di collegamento con gli interlocutori, sostenendo che nonostante quanto appena espresso è comunque in grado di comprendere la questione e capisce che è una questione sentita. Cioè l'alieno ha capito che a questi due coniugi sta molto a cuore la scomparsa del figlio. Quindi è un alieno che un po' riesce a capire gli umani. Notate ancora l'uso dell'avverbio "vi" che sottolinea la separazione emotiva della vicenda. 

"Tuttavia riteniamo sia doveroso da parte nostra evidenziare la natura personale della cosa"

Questa è una tipica frase fatta in stile Betel. Questa frase viene spesso utilizzata e scritta tante e tante volte da essere diventata una ossessione in questo protoalieno della Bufalotta. Le questione ai quali viene chiesto supporto sono tanti e variegati la fratellanza spesso chiede aiuto alla Betel per le tante questioni che vivono. I problemi sono tanti è questa frase è una delle tante per scaricare subito il problema e le responsabilità. In questo modo praticamente azzerano quasi tutti i problemi che vengono richiesti quando proprio le cose non vanno chiedono di far riferimento agli anziani locali.

"...la congregazione è stata costituita per promuovere il ministero cristiano, l'opera di predicazione del Regno di Dio..."

Ecco quà svelato un po' l'arcano chiamare la Betel per questi problemi è come chiamare il call center che ne so della Wind della Barilla.

"... la Barilla è stata costituita per fare pasta"
"... la Wind è stata costituita per fare chiamate al telefono"

andiamo avanti con le considerazione di questo alieno che sembra sia abbastanza sprofondato ma evidentemente quando si raggiuge il fondo si può ancora scavare.

"Possiamo capire il vostro desiderio di capire la scomparsa di vostro figlio che è un desiderio del tutto legittimo"

Ecco anche questa frase tipica teocratichese che precostituita e conosciamo bene. "Il desiderio del tutto legittimo". Questa frase viene utilizzata quando alcuni nella fratellanza criticano le espressioni di dolore di chi perde un caro. Il meccanismo mentale deviato segue questo sillogismo logico

  • se il nuovo mondo è vicino 
  • nel nuovo mondo vengono risorte le persone care
  • Se perdo un caro è un problema da poco, tanto fra breve c'è il nuovo mondo. 
  • Anzi, tutto sommato, meglio così perchè vivere in questo mondo...

Con questi ragionamenti (che avete anche voi condiviso e non fate finta), la fratellanza in generale è completamente sedata dal dolore per la perdita di un caro. Molti (ma non tutti) non hanno affezione  ne alcun tipo di empatia per questi problemi. Poi quando la morte arriva e si deve affrontare allora i problemi sono complessi e difficili, spesso lo scoraggiamento prende il sopravvento.
Così l'organizzazione ha protocollato la frase "desiderio del tutto legittimo" per gestire i cervelli lobotomizzati cortocircuitati nelle logiche di scarabeo che non capiscono le emozioni.

Però, come si può notare, l'alieno continua a vivere completamente dissociato con la vicenda tanto da permettersi di giudicare l'ovvio. Pensiamo a quanto ci si può sentire sollevati nel essere compresi che il dolore per la perdita di un figlio sia un "desiderio del tutto legittimo". 

"Ma mentre farete quanto riterrete più opportuno"

Ecco il piacere di aver ricevuto la lettera. La Betel nel suo spasmodico interesse per ognuno elargisce suggerimenti davvero encomiabili per arguzia e spiccata lungimiranza. Fare quanto ritenuto opportuno potrebbe essere plausibile anche per i protozoi e le amebe. Ma non finisce qui perché ora c'è la chicca finale.

"vi esortiamo anche ad avere a cuore la pace della congregazione e a non fare nulla per turbarla."

Questo Gesù l'avrebbe chiamato carico. Il giogo in confronto non è nulla rispetto al carico che poi ti devi portare dietro immaginando la responsabilità che ti viene imposta di avere a cuore la pace della congregazione.

Questa frase però ci permette di considerare alcuni altre cose che avvengono in Betel quando ci sono queste questioni. Dalla lettera in generale si nota che il fratello non cita minimamente la vicenda rimanendo sempre sul vago. In realtà la questione in Betel la conoscono e la conoscono molto bene. Come giustamente mi faceva notare un amico un po' la prova della questione in ballo è evidente anche da questa frase che sembra buttata li. La Betel sapeva e sa tutto perché viene informata su tutte le questioni come questa dove le congregazioni vengono implicate in vicende giudiziarie. Chi la informa? Essenzialmente sono i Sorveglianti. Loro infatti redigono continuamente lettere sulla congregazione e in aggiunta ad essa inviano lettere "integrative" sulle vicende più particolari. In aggiunta a questa ci sono le lettere spontanee dei vari corpi di anziani delle congregazioni sul territorio. Questo flusso di informazioni viene concentrato e verificato da vari fratelli che fanno poi capo ai responsabili del comitato di filiale.

Ma come abbiamo già detto questa gente è equiparabile ad agenti di strutture industriali di prodotto.  Così per loro la questione non è quella di sapere se il bimbo è ancora vivo oppure no dopo venti anni, ma a loro interessa sapere come questa cosa influenza la congregazione.

Adesso quindi viene fuori il vero motivo per il quale è stata scritta la lettera che è quello di salvaguardare l'unico vero interesse che la Betel ha a cuore "la pace nella congregazione". Dice pace ma ovviamente è teocratichese è quindi si deve leggere le attività della congregazione. Quindi lei chiede si di essere preoccupati del figlio perchè è un "desiderio legittimo" ma nello stesso tempo di non compromettere con questa storia le attività di congregazione. Ne più ne meno.

"Gli Anziani potranno aiutarvi a tenere conto di certi principi scritturali perchè guidino le vostre decisioni anche se faranno bene a lasciare a voi le responsabilità delle vostre scelte"

Le scritture a cui si fa riferimento vengono citate sono la dimostrazione di come si cerca di giustificare le scelte manipolando un beneplacido consenso biblico. Ovviamente non vengono scritte e per chi non ha dimestichezza con la Bibbia le deve andare a leggere, ma come abbiamo già detto sono la dimostrazione del piacere con il quale hanno ricevuto la lettera di aiuto. Noi le citiamo così si capisce bene cosa aveva in mente il fratello che ha redatto la lettera e a quali problemi fa esplicito riferimento.

Giacomo 3:18
 18 Inoltre il frutto della giustizia viene seminato in condizioni pacifiche+ per* quelli che promuovono la pace.+

1 Pietro 4:8
 Soprattutto, abbiate intenso amore gli uni per gli altri,+ perché l’amore copre una gran quantità di peccati.+

1 Corinti 6:1-8

Quando qualcuno di voi ha una controversia con un altro,+ come osa andare in tribunale davanti a uomini ingiusti anziché davanti ai santi? Non sapete che i santi giudicheranno il mondo?+ E voi che dovrete giudicare il mondo non siete in grado di giudicare questioni di poco conto? Non sapete che noi giudicheremo gli angeli?+ E allora perché non le questioni di questa vita? Se dunque avete questioni di questa vita che devono essere giudicate,+ scegliete come giudici uomini che non hanno il rispetto della congregazione? Lo dico per farvi vergognare. È possibile che fra voi non ci sia un uomo saggio in grado di giudicare tra i suoi fratelli? Invece un fratello va in giudizio con un fratello, e per di più davanti a non credenti!

Il fatto che abbiate delle cause gli uni contro gli altri è già una sconfitta. Perché piuttosto non vi lasciate fare un torto?+ Perché piuttosto non accettate di rimetterci? Invece voi fate torto e rubate, e per di più ai vostri fratelli!


Colossesi 3:24,25

24 perché sapete che è da Geova* che sarete ricompensati con l’eredità.+ Siate schiavi del Signore, Cristo. 25 Certamente chi commette un’ingiustizia sarà ripagato per ciò che ha commesso,+ e non si fanno parzialità.+


La lettera che si è trasformata in visita pastorale non poteva finire con l'ultima esortazione finale.

"Vi incoraggiamo a dare al Regno di Dio la priorità che merita"

Con questa indicazione diretta si conferma che le persone implicate alla Betel conoscevano loro e la vicenda perchè era stata informata da altri. Ovviamente ben si guarda dal fare citazioni sul merito ma l'esortazione spirituale di mettere al primo posto il regno è emblematica per chi ha come problema quello di capire cosa è successo al proprio figlio.

"... e a non dimenticare la dedicazione fatta a Geova colui che è in grado di dare vita eterna e resuscitare i morti."

Questa ultima frase è la finale frase di minaccia. La lettera conclude in modo esplicito che se non venisse data priorità al regno di conseguenza ci si dimentica della dedicazione fatta all'organizzazione (Geova in teocratichese è il sinonimo di Organizzazione) questo porterà alla loro inevitabile fuoriuscita.
Questa lettera è come dire un template che potrebbe essere riutilizzato per il 90 per cento delle problematiche giudiziarie delle congregazioni tutta la fratellanza che per tanti motivi viene implicata in vicende giudiziarie di qualsiasi tipo riceveranno esortazioni del terzo tipo... sapete da Alfa Centauri le esortazioni sono solo del terzo tipo. Sono esperto, le conosco.

buona serata a tutti

referenze web



19 commenti:

  1. Che orrore!!! Questi sono cristiani? Lettere senza firma da anni come sempre, mettere la firma lì sotto non hanno il coraggio! Dio lo punira'forse lo sta già facendo. Vergogna!!!! Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahahaha ma ve state a stupire ancora... sono dei soggetti che ci si deve fare un film anzi l'anno già fatto "La Stangata" hahahhahaha

      Elimina
    2. Rispondiamo con piacere ,Comprendiamo la questione che sollevate e che, naturalmente, vi sta molto a cuore.Tuttavia....... Natura personale ......Non spetta alla congregazione , e pertanto agli anziani..... possiamo capire il vostro desiderio di far luce sulla scomparsa......... Vi esortiamo anche ad avere a cuore la pace della congregazione, e a non fare nulla che possa turbarla...... Gli anziani potrnno aiutarvi a tener conto di certi principi scritturaliperché guidino le vostre decisioni,anche se faranno bene a lasciare a voi la responsabilitá delle vostre scelte... vi incoraggiamo a dare al regno di Dio la prioritá che merita e a non dimenticare la dedicazione fatta a Geova,colui che é in grado di dare vita eterna e di risuscitare i morti... Ricevete i nostri affettuosi saluti fraterni. †uoi fratelli e conservi. Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova.;- Io mi rivolgo a un familiare chiedendo aiuto in merito alla scomparsa di un figlio, che anche lui dovrebbe far parte della stassa famiglia dei cosiddetti testimoni di Geova . e lapidariamente mi dicono , che sono contenti di parlarmi e capiscono il mio dolore . e continuano con una serie di avvertimenti e ammonimenti sia a me che agli anziani di congregazione , afinché non facciano nulla per aiutarmi , ma leggermi dalla bibbia ció che io stesso posso fare senza la loro intromissione . Giovanni 13: 35 " Grazie a questo tutti sapranno che siete miei discepoli : se avrete amore fra voi. loro dicono " la congregazione cristiana é stata costituita per promuovere il ministero Cristiano, l'opera di predicazione della buona notizia del regno di di Dio. Dolore , frustrazione , e bisogni sono cose strettamente personali , sei tu che sei stato spinto in un baratro , devi trovare la soluzione per venirne fuori, noi possiamo solo capirti, ma non possiamo far nulla per aiutarti, nel prendere decisioni su come fare. hai capito bene ti che sei nel bisogno? Stai attento a quello che fai per uscirne fuori ,e devi ricordare che devi ubbidire alla WTS e CD se non vuoi incorrere nelle sue ire. É questo l'amore che si trova dentro l'organizzazione dei testimoni di Geova? altro che film Horror andrebbe fatto nei confronti della WTS e CD.

      Elimina
  2. Anche se a 20 anni ero indottrinato, l'aggettivo di "culto abusante" relativa all'organizzazione non può essere più azzeccata.
    Quando scrissi una bozza di lettera per il rifiuto del servizio militare, mi fecero subito togliere ogni riferimento all’organizzazione.

    "E' una tua libera scelta, l'organizzazione non c'entra nulla" mi dissero.
    Avrei dovuto capirlo subito di avere a che fare con un culto abusante invece di buttare nel cesso 27 anni della mia vita 🙄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei il solo, lo sai. Non è per mancanza di intelligenza. Ma capisco e condivido l'indignazione.

      Elimina
  3. Purtroppo questo modo vergognoso di dire e di fare , é nel D.N.A della WTS e CD. Carmelo: Fare un film? Si fare un film horror

    RispondiElimina
  4. Ciò che più colpisce (ormai non mi stupisco più) è, come più volte ribadito nell'articolo, l'alienità, la distanza, il distacco dai sentimenti umani della Betel. Di fronte alla stessa situazione, chiunque avrebbe compreso il dolore e la reazione di quei poveri genitori e nessuno avrebbe nemmeno osato ipotizzare la morte del figlio (pur pensandolo, il buon senso e la comprensione avrebbero impedito ai più di esplicitarlo di fronte ai genitori). Questo credo sia il danno più grande della WTS: la completa dosumanizzazione degli individui. Sul tempo, sul denaro e sui vincoli richiesti continuamente si potrebbe anche transigere: una volta aperti gli occhi si può sempre recuperare in qualche modo. Ma sugli atteggiamenti, sulle insicurezze instillate, sulla disaffezione mostrata, no, su quello non ci possono essere scusanti. Le ferite emotive della vita che, per alcuni sono particolarmente profonde, come in questo caso, vengono allargate e lasciate imputridire da un ambiente del genere in cui a nessuno (o quasi) davvero importa dei sentieri altrui, purché sia salva l'apparenza, e le soluzioni sono perlopiù semplicistiche e devono essere accettate perché altrimenti si dimostra poca fede. Questa inettitudine nel gestire i rapporti umani era ciò che più mi pesava ed è stato uno dei motivi principi che mi hanno spinto ad allontanarmi da un ambiente che mi sembrava sempre più innaturale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Betel non sanno dove sono, cosa fanno, quello che dicono. Sono completamente sregolati. Dopo che sei stato un mese in Betel ti chiedono se sei stupito per le cose che hai visto... dopo un paio di settimane capisci tutto!!!

      Elimina
  5. Circa undici anni fa nella mia congregazione venne mancare per una leucemia fulminante incurabile un ragazzo di 20/21 anni.
    Il padre era un anziano di congregazione e la loro era una famiglia storica di tdg.
    La morte di quello stupendo, solare e intelligente ragazzo sconvolse, come è giusto che sia, i poveri genitori.
    Passò del tempo e loro, poverini, continuavano a soffrire in modo indicibile per la tragica perdita.
    La congregazione cominciò ad essere turbata, ci si chiedeva che fede potessero possedere costoro se nell'atto pratico la speranza della resurrezione sembrava non giocare alla loro psiche.
    Lui si dimise da anziano e furono costretti a cambiare congregazione.
    Da allora gli altri figli più piccoli furono lasciati liberi di fare ogni cosa che desideravano, compresa la compagnia di quelli del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mia madre, una donna stupenda piena di amore e di empatia verso tutti, ma non testimone di geova, mori nel 2007, Io ero devastato dalla perdita di questa donna meravigliosa fino all ultimo giorno, al funerale c'era tutto il paese, dei miei "fratelli" uno o due ma per rappresentanza. La frase di conforto che ebbi in congregazione? una anzianessa mi disse con sorriso "beh ma che problema c'e? e morta prima di harmaghedon se tutto va bene la rivedi, piuttosto vedi di rigare dritto tu". In separata sede me la mangiai, e le dissi con una cattiveria che non mi riconosco, "Se dovesse morire tuo marito o tuo figlio mi raccomando ridi sguaiatamente!"

      Elimina
  6. Questo dramma si inquadra, a mio avviso,alla sparizione di migliaia di bambini all'anno.
    Una parte vengono assoldati da pedofili facoltosi, altri servono per trapianti di organi,altri ancora come sacrificio per le sette massoniche sataniche.

    RispondiElimina
  7. Più leggo questa lettera e più sale la rabbia, e non posso fare a meno di scrivere sono schifato, io credo in dio avete visto il luogo da dove parte la lettera (betel) che fine ha fatto? Behh ve lo dico io e una desolazione in vendita, quella che era la casa dio!!!! E non è finita qui la bibbia dice "li ridurro in rovina".. Andrea

    RispondiElimina
  8. Con una operazione di estrema sintesi, ho isolato il concetto: - il vero motivo per il quale è stata scritta la lettera è quello di salvaguardare l'unico vero interesse che la Betel ha a cuore "le attività della congregazione"- . Per i puri di cuore, gli incrollabili sognatori intendo, sembrerebbe cosa buona e giusta, essendo l'opera di predicazione necessaria per salvare le persone prima della fine. Io che puro di cuore non lo sono più, ci vedo unicamente una strategia di livello aziendale legata alla reputazione del marchio JW verso l'opinione pubblica. Che quest'ultima sia così importante, lo dimostra la campagna pubblicitaria di Amazon, dopo le critiche per le quantità di materiale nuovo invenduto buttato al macero per liberare spazio nei magazzini, per gli scioperi dei dipendenti, per l'impatto ambientale del servizio Prime, che non consente di ottimizzare lo stoccaggio dei colli nei furgoni perchè non c'è tempo, e quindi circolano di più. Per sedare il turbamento dei clienti attenti all'ecologia, hanno trasmesso spot dove si vedono magazzinieri coi capelli bianchi, o delle apecar elettriche in qualche paesino sperduto di montagna. La realtà la conosciamo ed è ben diversa. Ora, se la terza azienda mondiale per vendite sente il bisogno di rifarsi la verginità, capiamo bene quanto sia importante l'immagine e l'opinione pubblica nel commercio. Accettare che anche JWORG attui le stesse strategie, da una parte può essere difficile, ma libera dalla rabbia e dal rancore da parte di chi ha aperto gli occhi: difatti non ci arrabbiamo quando il nostro datore di lavoro pretende che dopo un lutto riprendiamo dopo pochi giorni a rendere come prima. Lui manifesterà quel cordoglio distaccato di circostanza, ma non possiamo aspettarci che si prenda carico di tutti i guai di ogni dipendente. Del resto ci ha assunti per ricavare un profitto, non perchè è un benefattore o siamo suoi amici. Guardando JWORG sotto questo aspetto, tutto appare più semplice. Eppure ci sono ancora dei puri di cuore che non credono possibile una realtà così cruda. Allora faccio loro una domanda: quando sulla w87 1/10 p. 32 suggerivano ai genitori di fare un abbonamento annuo alle riviste personale per ciascun figlio, anche di soli due anni di età, stavano pensando alla salvezza di questi bambini o ad incrementare le vendite?

    RispondiElimina
  9. (continua)
    I puri di cuore hanno difficoltà a concepire l'ORG come una struttura di vendita piramidale multilivello (MLM). Cercherò di spiegare perchè funziona così bene agli inizi. In linea teorica, immaginiamo di fondare una MLM: Chi entra a farne parte deve diventare socio gratuitamente, ed avrà come missione trovare altri due aderenti nel giro di una settimana. Questo permetterà di ottenere una latta di olio per motore (ormai hanno quasi tutti l'automobile) dal costo leggermente superiore al prezzo di mercato, ma che permetterà di abbassare il consumo di carburante di un quarto, per tutta la durata del cambio. Sulla latta c'è scritto che l'olio è un progetto della NASA, non l'agenzia spaziale, ma l'acronimo dell'azienda NASO SI ALLUNGA, abbreviato. Bene, si parte da due aderenti alla MLM, la settimana dopo sono 4, quella dopo 8, quella dopo 16 ecc. Bene, secondo voi dopo un anno quante persone allettate dall'affare saranno state raggiunte, dando per buono (in teoria) che tutte accettino? Non si può, gia dopo 32 settimane è stata superata la popolazione mondiale. Nella realtà questo non accade, un po' per la diffidenza delle persone, e poi perchè non esiste un olio per quanto buono che sia, in grado di far risparmiare un quarto nei consumi. I soci della MLM ben presto se ne accorgeranno quando facendo il pieno noteranno ben poche differenze, ma intanto noi avremo venduto parecchie latte e ci saremo arricchiti. Poi ci saranno quelli che pur di non ammettere di essere stati buggerati, saranno pronti a giurare di avere visto miglioramenti sul motore. L'esempio dell'olio non è casuale, perchè sulle vecchie The Golden Age degli anni venti, appariva una pubblicità simile chiamata Miracle Oil che prometteva rendimenti simili, tra l'altro sponsorizzata dalla The Coca Cola Company che (sempre sulle riviste) più o meno diceva questo: "Stiamo usando da oltre due mesi Miracle Oil sui nostri mezzi ed abbiamo appurato che è aumentata la potenza dei motori e il numero di miglia percorse ecc. Lo consigliamo volentieri ai possessori di auto". L'ORG però non vende nemmeno un prodotto, ma una speranza. Se non noti miglioramenti nei consumi, bene o male hai speso un po' di più per un olio motore che in ogni caso avresti dovuto comprare e la cosa finisce lì. La speranza invece non ha data, la puoi sempre posticipare dando la colpa ad altri o a Dio stesso che vuole salvare più persone possibili. Intanto tu continui ad acquistare delle latte di olio spirituale (pubblicazioni, servizi teocratici) e convinci altri ad unirsi al gruppo. Ingegnoso vero?

    RispondiElimina
  10. No assuero stavano pensando alla salvezza del pargolo!!!!!! Perché pensi sempre a male, loro pensano a tutti e tutto tranne che al cul denaro. Andrea

    RispondiElimina
  11. Assuero allla faccia della "estrema sintesi" hai fatto due commenti post !
    era ironica non te la prendere.
    Ci sono aspetti poco chiari certamente.
    Il punto è sempre quello: non c'è niente di esplicitato, per cui lo spingere le attività di congregazione (che i maligni o meno sprovveduti possono vedere come equazione ... +adepti = +contribuzioni; mentre il partito del volemose bene incasellerà come zelo per l'illuminazione del mondo); attività di servizio per il non sprovveduto = campagna marketing = + adepti = +contribuzioni
    Alla fine sempre li si va a parare altro che illuminazione dle mondo

    RispondiElimina
  12. L'estrema sintesi @IlGigione l'ho fatta sul'articolo di C. Kirk, per isolare quello che sarebbe (o è) lo scopo della lettera, strizzando l'occhiolino a certi sistemi di vendita, perchè si ritrovano nelle strategie WToweriane. Dire che vengono utilizzate per ottenere il massimo rendimento dell'opera salvifica mondiale è certamente possibile, ma io non ci credo più. La predicazione è praticamente ferma perchè la Watchtower è una charity in regime giuridico della Section 501(c)(3) dell'Internal Revenue Code federale americano. Quindi è obbligata a seguire le disposizioni della FEMA altrimenti rischia di perdere le esenzioni fiscali. Sale chiuse in tutto il mondo perchè se lo facessero solo negli U.S.A. farebbe nascere troppe domande. Quindi la predicazione di salvezza è passata in secondo piano per salvare le esenzioni fiscali.

    RispondiElimina
  13. Assuero sinceramente non penso che tutte le attività sono ferme da mesi oramai solo perché la wts aderisce alla fema... Ci sono tanti altri motivi credo, quello sarà una dei problemi. Andrea

    RispondiElimina
  14. La sacra Binnia ; Il nuovo testamento come ho scritto su un altro commento , portando prove reali, fú canonizzato dai cattolici ( latini) e ortodossi nel 370 circa dopo Cristo , Hanno scelto tra gli innumerevoli scritti , quelli attuali e gli avevano tradotti sia in greco che in latino aggiungendo in seguito alla dottrina originale poche cose , per esempio ,la religione cattolica per seguire ció che diceva l'apostolo Paolo che era meglio non sposarsi , chi voleva diventare sacerdote e suore ( un altra aggiunta), non si sarebbero dovuti sposare , invece il Diacono ,si( Noi diciamo servitori di ministero come non mangiare la carne il venerdí , l'immacolata concezione , ma stringi stringi non altera ció che hanno sempre insegnato da 2000 anni.) E ora veniamo alla predicazione . il termine predicare principalmente é riferito : al discorso che il sacerdote rivolge ai fedeli da pulpito o dall'altare su argomenti ispirati dalla sacra scritture ( Gli scritti che circolavano , prima in ebraico ( Aramaico) latino , e in seguito tradotti in greco ) ....... Da che pulpito viene la predica!, detto a proposito da chi ammonisce o esorta gli altri a seguire una linea di comportamento che egli stesso non rispetta o contraddice.La WTS e CD fin dall'origine ha detto ma non ha fatto ed i suoi nsegniamenti sono stati in ogni tempo una continua contraddizione Con le loro prediche sia dal podio che per iscritto lunghe e noiose impostate esclusivamente a ridicolizzare gli adepti facendo cerere ció che la Bibbia non dice , e che il mondo ci siano solo ubriaconi drogati fornicatori e adulteri e pedofili mentre la WTS e Cd é puro e immacolato , e dopo le innumerevoli scissioni sul campo protestante arrivano loro dopo 2000 anni ,per fare tutt'altra predica dall'originale. Si la predica di casa in casa é ferma , ma non é ferma la continua predica fatta dalla WTS e CD ai loro adepti quella continua. e riguardo di perdere le esenzioni fiscali , sarebbe ora che i governi aprissero gli occhi per vedere quello che la WTS e CD sono veramente , Una societá a scopo di lucro, esclusivamente per fare soldi alle spalle di chi diventa Testimone di Geova , con l'illusione di " Essere a un passo di un mondo migliore " L'attivitá della WTS e CD in merito sono piú attive che mai.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.