domenica 14 marzo 2021

L'amore è e non ancora

Amore di coppia o coppia d'amore?

Oggi parleremo di un argomento inusuale scabroso complicato ma che in qualche modo ci tocca tutti quanti. Parleremo di Amore, ma in un modo particolare quello che ha relazione con i nostri affetti più cari. Per fare questo abbiamo bisogno di diverse premesse cercando di rendere il post il più breve possibile

Partiamo dal presupposto che in qualche modo nessuno di noi ha lasciato che altri prendessero la decisione di diventare Testimoni di Geova. Premesso questo quello che tipicamente accade è che volutamente o no la vita emotiva e sentimentale cambia in modo concreto.

Nasciamo da famiglie che hanno il loro contesto sociale la loro vita bello o brutto che sia. Tipicamente diventare Testimoni di Geova significa dover decidere di troncare qualsiasi tipo di relazione con quella che è un po' la famiglia dal quale proveniamo ed entrare in quella che di fatto è una nuova "famiglia".

L'organizzazione è strutturata in modo tale da poter ricreare un insieme di nuove relazioni che per più di un motivo possiamo considerarle famigliari. La base di questa struttura è la congregazione:

Congregazione e il termine che utilizziamo per tradurre la parola greca Ekklesia.

Nelle Scritture Greche Cristiane il sostantivo greco tradotto “congregazione” è ekklesìa, da cui l’italiano “chiesa”. Ekklesìa deriva da ek, fuori”, e kalèo, chiamare”. Perciò si riferisce a un gruppo di persone chiamate fuori o convocate, ufficialmente o no.it-1 pp. 548-552

1Cor 15:28 (per altro notate l'articolo  prima del sostantivo Theos tornerà utile per altre considerazioni)

  2532 [e]
28   Kai
28   Καὶ
28   And
28   Conj
3739 [e]
hous
οὓς
some
RelPro-AMP
3303 [e]
men
μὲν
indeed
Prtcl
5087 [e]
etheto
ἔθετο
has appointed
V-AIM-3S
3588 [e]
ho

 - 
Art-NMS
2316 [e]
Theos
Θεὸς
God
N-NMS
1722 [e]
en
ἐν
in
Prep
3588 [e]

τῇ
the
Art-DFS

1577 [e]
ekklēsia
ἐκκλησίᾳ 
church
N-DFS









La famiglia ovviamente diventa più complessa e allargata e questo in un certo senso è in genere più accattivante. Ma non è questo il problema quello che considereremo è il tipo di relazioni che nascono e che in un certo senso condizioneranno la nostra vita. Oramai questa sorta di condizione generale di consapevolezza fanno nascere alcuni problemi che vedremo. Partiamo da alcune considerazioni generali.


Le relazioni emotive non sono tutte uguali. A me piace considerarle positive quando la somma delle parti superando il valore dei singoli e quindi una relazione vincente arricchisce tutti aumentando i valori e le qualità di ognuno.

Da questo assunto in sequenza sillogistica si conclude che:
  • Una relazione emotiva positiva non sarà mai una relazione senza difficoltà.
  • Esistono relazioni negative.

Le difficoltà in una relazione emotiva positiva sono sostanzialmente legate alle nostre naturali incapacità di gestire una relazione paritaria con il nostro prossimo. Una relazione emotiva deve gestire le tante incognite che inevitabilmente esistono. Molti che hanno una sostanziale sottostima di se stesse ricercano le soluzioni a queste incognite li trovano in alcuni libri rivelatori che aumentano il tuo stato confusionale e alla stessa stregua di una diagnosi sbagliata come risultato ci si ammala ancora di più.

Veniamo ora alle relazioni negative. Queste non sono da confondere con le difficoltà che la vita ci pone davanti. Con relazione negative intendo tutte quelle che ci impoveriscono che ci "imbruttiscono" ci rendono persone peggiori di prima. Da questo punto di vista una relazione negativa potrebbe apparire anche senza problemi. Due serial killer potrebbero andare d'accordo e non avere problemi fra loro.

Veniamo a noi

Come sono organizzate le congregazioni dei Testimoni di Geova?



Le attività teocratiche hanno obbligato l'organizzazione a creare un sistema di relazioni umane controllate dove innestare la fratellanza. L'organizzazione a differenza di Dio non ha altri scopi che garantire la sua esistenza in questo sistema di cose precario e difficile. Questa esistenza è il risultato dall'attività svolta e che per semplificare è quella di predicare. Le attività non sono legate alle persone a cui sono state dati incarichi. Una premessa di questi incarichi e che tutti (come persone) sono inutili. Lei ha solo bisogno che ci sia qualcuno disposto all'incarico e non ha bisogno di te personalmente.

Ma non solo, queste relazioni (accennate precedentemente) hanno la caratteristica implicita di essere svincolate dalle tradizioni e dagli obblighi famigliari. Piano piano il senso di famiglia si perde e con il tempo si distrugge svanendo.

Molti discorsi vengono passati messaggi che provengono da scritture come quella di Genesi 2:24 24 Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie,* e i due saranno una sola carne

Dove spesso viene utilizzato come scrittura leva per rompere totalmente i legami famigliari per perseguire altri interessi, cosa che per altro la scrittura leggendola bene non dice. Un esempio della distruzione affettiva dei vincoli famigliari è la dissociazione famigliare. Una applicazione settaria dell'ostracismo tipica da Testimoni di Geova che obbliga i famigliari ad eseguire la condanna di riprensione dell'Ekklesia. 

Come testimoni di Geova nelle nostre famiglie abbiamo attuato una forzoso controllo delle emozioni? Come vengono gestiti i momenti di attrito? La rabbia viene repressa o gestita? Ci possiamo fare tante domande ma andiamo avanti, una delle parole più abusate nei discorsi e nelle rappresentazioni teocratiche oltre a quelle legate al nome di Dio e (e non a caso) quella dell'amore.

Il poltigliame dialettico che sentiamo è spesso senza senso. Lo sentiamo usato come valore implicito ad una fratellanza che viene tenuta insieme dal terrore della dissociazione famigliare. Arma psicologica tipica delle sette. Ovviamente settario in questo senso specifico. In generale l'organizzazione non è propriamente una setta nella sua eccezione negativa, questo però non sminuisce la gravita della questione.

L'amore tossico

Il nostro rinascimento è stato un periodo molto vivido per inventiva sicuramente nel bene ma anche nel male. Una di queste è stata quella di aver creato un mercato mistico di pozioni che era un po' quello delle streghe e fattucchiere. Le pozioni non erano solo d'amore ma erano anche composti velenosi che avevano lo scopo di togliere di mezzo antagonisti di qualsiasi tipo. Una di queste pozioni si chiamava Acqua Tofana.

Il filtro mortale ha preso il nome da colei che è ritenuta l'inventrice: Giulia Tofana. ... Era una cortigiana della corte di Filippo IV di Spagna, ... visse nei primi del Seicento dapprima a Palermo, dove una relazione con un farmacista le permise di aver facile accesso ai veleni più comuni, poi a Napoli ed infine a Roma. Con ogni probabilità Giulia era imparentata (se non ne era addirittura la figlia) con tale Thofania d'Adamo, giustiziata a Palermo il 12 luglio 1633 per aver fatto morire «cum veneno propinato» suo marito Francesco e per aver venduto una sostanza velenosa che aveva causato altri decessi.


Secondo alcune fonti, l'acqua tofana fu inventata proprio da Thofania d'Adamo. Dopo la sua esecuzione avvenuta nel 1633, sua figlia (?) Giulia si limitò ad allargare il mercato, vendendo il veleno non solo a Palermo, ma anche a Napoli e Roma. I maggiori acquirenti furono quelle persone che volevano "diventare vedovi", in un'epoca in cui il divorzio non era ancora ammesso dalla legge.

Il filtro mortale si "fabbricava" facendo bollire in acqua, in una pentola sigillata, una miscela di anidride arseniosa, limatura di piombo e antimonio. Dopo filtrazione quindi si otteneva una soluzione incolore priva di particolari odori e sapori, contenente un sale di arsenico, sostanza dotata di altissima tossicità, insieme a sali di piombo e di antimonio anch'essi altamente tossici. Era stato quindi scoperto il veleno ideale che poteva essere facilmente aggiunto alle bevande o ai cibi senza che nessuno potesse accorgersene. Il veleno procurava anche una morte lenta, priva di sintomi e quindi il suo utilizzo scongiurava il pericolo di sospetti.
La cortigiana Tofana iniziò a questa "arte" anche la figliastra Giroloma Spera. Denunciata da un marito scampato alla morte, fu giustiziata nel 1659 a Roma presso il Campo dei Fiori. Prima di morire, "Giulia l'avvelenatrice" confessò di aver venduto oltre seicento dosi del suo veleno.


L'amore tossico ha un po' questa caratteristica come l'acqua tossica non ti uccide subito ma con lentezza e senza darti sintomi apparenti  così come poteva accadere ingerendo calibrate soluzioni di arsenico, avviene lenta. Questo è un po' quello che potrebbe accadere dell'amore ucciso lentamente da sostanze tossiche che sono ad esempio la manipolazione dei sentimenti.

Come saprete tutti questo periodo abbiamo l'evento mondiale della commemorazione. Cosa accade in questo periodo? I Testimoni di Geova sono spinti ad una campagna di aggressione del territorio che sfrutta proprio il sistema di relazioni. In questo periodo una delle vittime principali di questa campagna sono gli inattivi. Gli inattivi sono persone che hanno per tanti motivi terminato di essere parte attiva dell'organizzazione. La loro scelta porta come inevitabile conseguenza, la completa e totale rottura di tutte le relazioni affettive ed emotive con tutti i componenti della congregazione. Il meccanismo tipicamente settario e quello di utilizzare queste relazioni come oggetto di ricatto.

Luca 16:32

32 “Se amate quelli che vi amano, che lode vi meritate? Anche i peccatori amano quelli che li amano.+ 

E' decisamente imbarazzante ricevere telefonate da parsone che da quando hai lasciato la congregazione non ti hanno più rivolto la minima attenzione e considerazione di alcun tipo. Ma a dire il vero e converrete con me che chi cerca di manipolare questi sentimenti non sono gli inattivi ma sono questi fratelli e sorelle che spinti da un bene superiore attuano queste "strategie" emozionali con l'intento di recupare pecore smarrite. Qualcuno potrebbe dire che è l'iniziativa di questi fratelli e che l'organizzazione non ha alcuna colpa. In realtà la manipolazione dei sentimenti è attuata come sistema.

Ad esempio: km 11/87 pp. 1-2

5 I proclamatori cui vengono affidati il privilegio e la responsabilità di condurre studi del genere dovrebbero interessarsi personalmente di questi individui. Diventate loro amici. Sottolineate quanto sia importante per loro riacquistare forza spirituale. Aiutateli a capire che Geova, poiché li ama e si interessa di loro, ha provveduto questa assistenza personale per mezzo della sua organizzazione

L'amicizia ovviamente è contraffatta e commisurata dalla risposta che l'inattivo attua. Come sapete bene appena i presupposti di aderenza dell'inattivo si chiariscono, anche la presunta amicizia verrà meno sempre, in tutti i casi. Che amicizia è? Non è strumentale come l'amicizia e la disponibilità di un rappresentate della Folletto? 

(Matteo 5:44) Ma io vi dico: continuate ad amare i vostri nemici e a pregare per quelli che vi perseguitano,

L'utilizzo manipolatorio delle emozioni è un elemento di contraffazione dell'amore che per natura è invece puro e libero. L'amore può essere anche geloso ma non possessivo. Non ha l'effetto di chiudersi in se stesso ma è sempre aperto al prossimo. Usare le emozioni per ottenere scopi occulti è un modo molto pericoloso di vivere la propria esistenza e come giocare col fuoco e come bere l'acqua tofana per scoprire quali livelli di arsenico ci fanno male. Se questo amore porta a stabilire relazioni che sono invece condizionate dalla attività del rapporto di servizio io vedo un amore pesantemente compromesso che per molti inattivi è lo spettro di se stesso. Al termine purtroppo non vedo molte possibilità che la congregazione riuscirà davvero a venire fuori da questo inghippo teocratico peraltro creato volutamente e che sta distruggendo le famiglie stesse della congregazione. Se avete opinioni diverse potete fare i vostri commenti.

Buona giornata



bibliografia

http://www.centroetaevolutiva.it/news/conoscere-gestire-proprie-emozioni-non-si-mai-troppo-piccoli

https://www.guidapsicologi.it/articoli/che-cose-lamore-malato-come-riconoscerlo-e-superarlo

https://www.alfemminile.com/coppia/amore-malato-s4016670.html

https://www.stile.it/2019/02/19/amore-malato-come-riconoscerlo-id-208649/

https://www.exducocomunicazione.it/formazione/la-dipendenza-affettiva-da-cosa-ha-origine/?gclid=CjwKCAiAhbeCBhBcEiwAkv2cYxW2M5CNHxVizdp39Shmi354OT0jod2Tq6-HPcqbvm0qx46hrFv1GhoCQCcQAvD_BwE

https://www.psychologytoday.com/us/blog/finding-new-home/201902/what-is-love-addiction

https://www.insider.com/signs-that-you-have-love-addiction-2020-1#if-youre-an-avoidant-love-addict-you-steer-away-from-emotional-intimacy-at-all-costs-2

https://en.wikipedia.org/wiki/Jehovah%27s_Witnesses_congregational_discipline







 





29 commenti:

  1. Anziano da oltre 50 anni.
    Una decina di anni fa la moglie diventa inattiva
    Dopo un pò anche i figli (5) con le consorti e nipoti.
    Oggi l'anziano, la moglie i figli le nuore e i nipoti tutti DISSOCIATI.
    Nessuno frequenta più ed alcuni sono veramente incattiviti con i TdG.
    La ragione è insita nell'AMORE TOSSICO.
    Articolo da incidere su pietra Capitano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli inattivi sono da sempre un problema. Un anziano preferisce un disassociato che un inattivo. Con il disassociato è tranquillo che non avrà problemi, con l'inattivo è un pasticcio che non sa come risolvere... spesso la soluzione la trovano invitandolo in un modo più o meno evidente a prendere una decisione o con l'organizzazione o contro l'organizzazione.

      Elimina
  2. Giusto per riderci su mi sembra di vedere la scena di Furio e Magda... Tu mi adori? Lo vedi che la cosa è reciproca.

    RispondiElimina
  3. Capitano sono un po' meteoropatico, oggi gira male, fai bene a citarmi Verdone 😂😂

    RispondiElimina
  4. la stragrande maggioranza degli inattivi , vuole essere lasciato in pace , non sofre di alcuna nostagia dei cosiddetti fratelli e sorelle della congregazione , si sentono veramente liberi dalle catene della WTS e CD , hanno ritrovaro i loro tesori e le loro perle familiari ,e stretto amicizia nuovamente con amici che non gli avevano mai deluso, e che non si intromettevano nei loro affari famigliari , e che non osservano in tutto e per tutto come fa la WTS e CD su cosa fanno , mandando i loro adepti con le visite pastorali per scoprire qualche punto debole e far breccia per poterli ancora una volta legare mani e piedi , o per essere autorizzati a formare un comitato giudiziari , e disassocciarli loro. ma sono inattivi sono giá fuori , lasciali in pace. . Notate la nuova trappola escogitata dalla WTS e CD per accalappiare i nuovi , Nuovo libro , che sostituirá" cosa ci insegna la Bibbi e rimanere nell'amore di Dio diventati antiquati. Puoi vivere felice PER SEMPRE , corso biblico interattivo. cosa c' é di diverso? gli studi vengono chiamati "LEZIONI" . ci sono sessanta lezioni parte 1 come puó aiutarti la Bibbia ( Quale Bibbia?)) ci sono 60 lezioni , e in ogni lezione ( Capitolo) c'é un video o piú da vedere, tutto per rendere veritiere le menzogne , per farli abbandonare amici e parenti . E nel cosiddetto discorso speciale , discorso interamente letto dal titolo " Avete trovato la perla di alto valore? basato su due parabole del tesoro nascosto e della perla , che vendettero tutto per acquistarlo. La WTS e CD metterá tre domande 1) Che cosé il regno di Dio o regno dei cieli? 2)Perché la veritá del regno di Dio é cosí preziosa, di grande valore ai nostri occhi? 3) E soprattutto cosa possiamo fare per poter acquistare la veritá del regno? tutte le cose che abbiamo non servono a nulla , il regno é la cosa pi¨preziosa e per esso ci si deve disfare dei beni , Matteo 6 :33 . inattivi ecco cosa vvi aspetta al vostro rientro , mettere i vostri beni al servizio della WTS e CD , che vi promettono la vita in un paradiso sotto il regno di Dio nell'ormai imminente futuro, quando riceverete la visita degli anziani a voi la scelta di rinunciare alla visita senza correre nessun pericolo ( Anche di essere disassocciati), o accettare la visita col pericolo di essere. nuovamente incatenati ; a voi la scelta.

    RispondiElimina
  5. 🤣🤣🤣 un abbraccio 🤣🤣🤣🤣

    RispondiElimina
  6. Solo inattivo.it parla di grandi ritorni degli inattivi che a quanti risulta vivono in pace e tranquillità e non h ad nno nessuna intenzione di tornare. Caro inattivo la lingua batte dove il dente duole. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto di Schroedinger15 marzo 2021 alle ore 19:02

      Sinceramente non ho visto nessuno delle decine di inattivi che conosco rientrare in nessuna delle 12 congregazioni che conosco e con cui ho contatti. Al contrario ne ho visti diversi "disattivarsi".
      Non ho mai visto uno scollamento tanto grande tra pensieri (e azioni conseguenti) e proclami pubblici.
      Mai viste tante garette a far vedere chi ci crede di più e poi far un po ognuno come gli pare non appena pronunciato l'amen.
      Vedo la gente sparire in tempo zero dopo la fine della preghiera per non essere coinvolti nelle stanze a far chiacchiere; si perché dopo due ore la maschera di santocchieria richiesta dal protocollo comincia a pesare e non vedi l'ora di togliertela.
      Vedo famiglie che parlano, ridono e giocano con figli o gatti/cani durante le preghiere, i livelli di ascolto selettivo o attivo non sono superiori al 5-10% dei partecipanti, quindi quasi nessuno si accorge cosa stia realmente succedendo ne chi stia parlando in mezzo a tutte quelle facce su Zoom; la gente si prepara quei 3-4 minuti di attenzione per dare la rispostina di protocollo poi torna a far altro.
      Nemmeno chi tiene i discorsi si ascolta più e si parla a mo di disco rotto.
      Se volessi classificare i 50 discorsi pubblici per livelli decrescenti di assurdo, imbarazzo e paradosso sentiti negli ultimi 30 anni i primi 45 sarebbero tutti collocabili negli ultimi 12 mesi.
      In tutto questo i fratelli si stanno abituando a non fare più affidamento sulla socialità e su tutte le regole implicite imposte su quale atteggiamento tenere con altri tuoi pari nella congregazione. Prima la si ricercava in mille modi anche virtuali, ora vedo che se si può si evita e le annesse iniziative per aggregare persone per preparare questo o vedere quest'altro cadono invariabilmente nel vuoto.

      Elimina
    2. Quello che sento da più parti è: ... meno male! Non se ne poteva più! Finalmente un po' di respiro! Sono proprio curioso di sapere che succederà quando si tornerà in presenza...😂

      Elimina
    3. Gatto, il tuo resoconto non è credibile, capisco l'odio verso l'organizzazione che ognuno può nutrire e alimentare come gli pare (il che di per se è sbagliato, perché l'odio non ha mai generato nulla di buono), ma esagerare nelle narrazioni non è segno di onesta' intellettuale. Raccontala giusta.

      Elimina
    4. Gatto di Schroedinger20 marzo 2021 alle ore 23:24

      odio verso l'organizzazione? nah, odiare costa troppa fatica e io sono piuttosto pigro.
      Per il resto delle tue affermazioni sulla non credibilità qui in casa abbiamo dato il via ad un veloce giro di consultazioni dal quale è emerso che non ce ne frega niente.

      Elimina
  7. Gli inattivi hanno fatto da soli un percorso di disintossicazione, il covid lo sta facendo per il resto dei fratelli,tempo al tempo, gli anziani sono spodestati senza sale i sorveglianti peggio ancora, disoccupati.. Andrea

    RispondiElimina
  8. Ciao, io sono pienamente d'accordo con te.
    Vengo da una famiglia di tg. Io non so, cosa vuol dire apostata, se lo sto diventando, non so cosa sta succedendo, se è giusto quello che sto facendo in questo periodo.
    Ho una doppia vita, da parecchio ormai, vivo nella falsità. Ma mi sto rendendo conto che molte cose non quadrano.
    Mi chiedo però, come mai questa organizzazione continua ad andare avanti. Perché dice cose che se non fossero vere si butta la zappa sui piedi. Ad esempio: io credo che se entro 10 anni non viene armaghedon, io non so quali scuse si inventeranno. Diventa impossibile continuare, allora veramente Dio è così? Pronto a sterminare 7 miliardi di persone?
    Perché se l'organizzazione scrive certe cose contro i governi ,loro non fanno niente?
    Tante domande che non riesco a dare risposta.
    Avrei voluto farmele da ragazzo così da pensarci bene.
    Purtroppo devo convivere con una maschera adesso.
    Grazie per le tue ricerche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, probabilmente hai cominciato a intravedere le contraddizioni e le domande saranno tante. Datti tempo. Accertati, le risposte non sempre si trovano facilmente. Non agire d'impulso e senza le idee chiare.
      Osserva anche la tua personale situazione e scegli la strada migliore per te e per chi ti sta intorno. Quando si vive in una famiglia di zelanti testimoni uscite eclatanti sono deleterie, meglio svanire lentamente.
      Una cosa importante è capire ciò che di buono vogliamo trattenere nella nostra vita, anche se si perde la fiducia in un'organizzazione non è detto che la fede in Dio debba fare la stessa fine, come il valore dei principi morali imparati.
      Ma ciascuno prenderà la sua strada e con essa il proprio carico.

      Elimina
    2. "Perché dice cose che SE non fossero vere si butta la zappa sui piedi. Ad esempio: io credo che SE entro 10 anni non viene armaghedon, io non so quali scuse si inventeranno"

      La risposta INEQUIVOCABILE a questi dubbi, a questi "SE", si trova nella storia. "Chi non conosce la storia è condannato a ripeterla".

      Ci si può provare ad immedesimare in uno Studente Biblico di fine 1800 o di inizio 1900, un Testimone di Geova dei primi anni 40, 60, 80, inizi 2000 e così via.

      Quante generazioni di TdG sono morte credendo, come gli era stato promesso, che avrebbero visto la "fine" durante la loro vita?

      Quanti, come te, si sono chiesti, in più di 150 anni di storia di questo movimento religioso millenaristico, "se non viene entro 10 anni..."?

      Se non si prende coscienza e non si viene a patti con questi FATTI, non se ne esce.

      Elimina
  9. Anonimo benvenuto in questo Blog dici che non sai cosa vuol dire apostata . Il termine in Italiano significa semplicemente : "Rinnegatore del proprio Credo. Chi volontariamente si allontana da un ordine religioso o abbandona il proprio status di ecclesiastico. In altre parole un cattolico che cade nelle grinfie della WTS e CD diventa un apostata della dottrina cattolica di cui facceva parte. similmente una volta che ha accettato la dottrina della WTS e CD e ne divenuto parte battezzandosi come testimone di Geova , e in seguito l'abbandona , diventa apostata , non della bibbia ma della WTS e CD. la prova ? eccola , se vai su JW.org e clichi su biblioteca online , la trovi anche tu clicando su Torre di Guardia w86/1/4 pp.30-31. " Titolo domanda dai lettori: Perché i testimoni di Geova hanno disassociato ( scomunicato ) per apostasia alcuni che ancora dichiarano di credere in Dio. nella Bibbia, e in Gesú Cristo? Risposta della WTS e CD :"Il semplice fatto che uno professi queste credenze non lo autorizza a identificarsi a identificarsi come testimone di Geova . Ed ecco che ora saltano le dottrine menzoniere della WTS e CD che se non le rispetti diventi automaticamente un apostata ,con la conseguenza di essere ostracizzato da tutti i componenti testimoni di Geova in tutto il mondo , cosa che non avviene quando abbandoni la religione cattolica. ecco una piccola parte delle dottrine della WTS e CD. > "Per essere associati approvati dei testimoni di Geova occorre accettare tutto l'insieme dei veraci insegnamenti della Bibbia, " INCLUSE QUELLE DOTTRINE SCRITTURALI CHE SONO PROPRIE DEI TESTIMONI DI GEOVA. QUALI SONO ALCUNE DI QUESTE DOTTRINE? Che davanti al genere umano é posta la grande contesa della legittimitá della sovranitá di Geova., ragion per cui il male é stato permesso cosí a lungo. ( Ezechiele 25:17). Che Gesú Cristo ebbe un'esistenza preumana e che é inferiore al suo padre celeste ( Giovanni 14:28). Che sulla terra oggi esiste uno schiavo fedele e discretto al quale sono stati affidatitutti gli interessi terreni di Gesú, e che questo schiavo é in stretta relazione col corpo direttivo dei testimoni di Geova.( Matteo 24:45-47). Che il 1914 ha contrassegnato la fine dei tempi dei Gentili e l'istituzione del Regno di Dio nei cieli,nonch´´il tempo della presenza di Cristo ( Luca 21:7_24); Rivelazione 11:15;-12:10) Chen solo 144000 cristiani riceveranno la ricompensa celeste . ( Rivelazione 14:1,3) Che Armaghedon , vale a dire la battaglia del gran giorno dell'iddio onnipotente , é vicino. ( Rivelazione 16:14'16; 19:11-21)Che quella battaglia sará seguita dal Regno millenario di Cristo, il quale ristabilirá sulla terra il paradiso.Che i primi a viverci saranno i componenti dell'attuale grande folladi altre pecore di Gesú.- Giovanni 10: 16; Rivelazione 7:9-17;21:3,4 e se leggi il vangelo di Givanni , noterai che come uomo é in feriore al padre , a ∂io . ma é gesú che ha creato tutte le cose, Giovanni 1:3 , sia il padre che lo spirito santo senza di lui non possono fare nulla , e se leggi frale righe lo spirito santo e il padre sono la stessa persona Giovanni 16:12-15 quí Ges∑u si presenta agli apostoli prima di morire per quello che realmente é , come loro signore e come loro Dio , Tommaso in Giovanni 20 : 28 si rivolge a lui come suo signore e suo Dio . e Atti 1: 8 gesu disse che dovevano essere sui testimoni e non testimoni di Geova . in 1 Corinti 1;2,3 " alla congregazione di dio che é in corinto,a voi che siete stati santificati come discepoli di Cristo Gesú, chiamati a essere santi,insieme a titti quelli che in ogni luogo" INVOCANO IL NOME DEL NOSTRO SIGNORE GESÚ CRISTO, SIGNORE LORO E NOSTRO. Ciao Anonimo

    RispondiElimina
  10. E sbagliato sento molti che non credono più negli insegnamenti del organizzazione e di conseguenza non credono più a dio. Mettetevelo in testa dio non c'entra nulla con la wts. Andrea

    RispondiElimina
  11. La WTS e CD , se armaghedon non viene entro il 2034 come fa capire chiaramente nella rivista torre di guardia de 15 dicembre 2003 " É piú urgente che mai essere vigilanti" pagine 14-19 . il paragrafo 7 fa capire chiaramente che armaghedon non verrá entro il 2034. ma anche quando anche questa profezia ,come le altre dei defunti profeti che c'erano prima degli atuali profeti della generazione sovraposta, diranno, come hanno sempre detto in passato, : é vero abbiamo parlato dei 120 anni dal 1914 . nella rivista alla domanda del paragrafo 3 diche che effetto dovrebbe avere su di noi "I segni dei tempi? I segni dei dempi é una rivista degli avventisti del Settimo giorno da cui provengono i testimoni di Geova , e che predicono la fine del mondo prima che Russel fosse attratto da questa idea e si un'í a loro e poi si divise , introducendo la sua idea interpretando la bibbia e lo lo studio delle piramidi egiziane per far combaciare che la fine del mondo sarebbe avvenuta nel 1914 pubblicando e facendo credere alla sue idee strampalate , a diverse migliaia di di persone di quel tempo. ora gli attuali 8 profeti diranno che nel paragrafo 3 della T.D.Guardia del 2003 metteva in risalto che scrivevano che Gesú aveva detto che non si sarebbe saputo il giorno e l'ora della sua venuta , come disse l'apostolo Pietro ; che bisognava essere di mente sana perché la fine di ogni cosa si é avvicinata". Paragrafo 3) cosa pensate delle peggiorate condizioni umane ? Molti sono indiferenti, o addirittura insensibili, d'avanti agli angoscianti avvenimenti odierni. Gli intellettuali e i potenti della terra non capiscono il significato dei "SEGNI DEI TEMPI", né i capi religiosi hanno fornito debita guida in proposito ( Matteo 16;1-3) Gesú esortó invece i suoi seguacci :"Siate vigilanti dunque , perché non sapete in quale giorno verrá il vostro Signore '. ( Matteo 24:42) Gesú ci incoraggia a essere vigilanti di continuo. Per essere vigilanti dobbiamo stare svegli. A tal fine basta riconoscere che viviamo negli ultimi giorni e che i tempi sono difficili. Dobbiamo essere fermamente convinti che " la fine di ogni cosa si é avvicinata " . ( 1 Pietro 4:7) Solo in tal caso vigileremo con senso di urgenza. Quindi la domanda su cui dobbiamo riflettere é : " cosa ci aiuterá a rafforzare la nostra convinzione che la fine é vicina ? e poi BLA BLA BLA .......Torre di guardia del 15/3 1950 "É piú vicino di quello che esi pensino".Sottotitoli " Il segnale posto é innalzato".-" Chiamate a gran voce"- " i Suoi potenti santificati".-" Adunata per la battaglia"-" Urlano perché é vicino". come é possibile ancora credere agli insegnamenti della WTS e CD ? Che si sono mostrati falsi profeti in ogni tempo?

    RispondiElimina
  12. La prima frase é da leggere cosí : " La WTS e CD se Armaghedon non viene entro il 2034 come fá capire chiaramente la rivista torre di guardia del 15 Dicembre 2003 " É piú urgente che mai essere vigilanti" pagine 14-19. il paragrafo 7 fa capire chiaramente che armaghedon verrá entro il 2034. Sbagliando ho scritto " Non verrá entro il 2034 . Scusate per l'errore. comunque la Wts e il CD accollerá la colpa al lettore che ha capito male traendo lui conclusioni sbagliate , che il Cd ha dato come cibo a suo tempo , e come schiavo fedele e saggio é autorizzato a fare dei chiarimenti su intendimenti non di ammettere degli errori , perche ammettendo gli errori si darebbe la colpa allo spirito santo che gli guida . e a Dio che l'ha costituito come schiavo fedele e saggio , di cui tutti se vogliono la salvezza nell'imminente guerra di Armaghedon , devono accettare la loro direttiva per non essere ostraccizzatti, se le notizie sono attendibili in Belgio per l'stragizzazione i testimoni di Geova sono stati condannati a pagare 12000 euro.

    RispondiElimina
  13. Raccolgo il pensiero di Andrea.

    Fare l'associazione Wts=Dio o Dio=Wts è estramamente sbagliato.
    È quello che loro purtroppo hanno fatto credere a tutti, ma non è così.

    Credere e avere fede in Dio è un'altra cosa.

    Anzi loro dovranno rendere conto delle loro corbellerie rifilate da un secolo a questa parte!

    RispondiElimina
  14. Virgilio in Belgio sono stati condannati a pagare 96000 euro ,inoltre il giudice ha dichiarato che l'ostracismo è un crimine perchè può portare la persona al suicidio, alla depressione ecc

    RispondiElimina
  15. Per anni ci hanno inculcato che insegnamenti e regole fatte da uomini venissero da dio, falso!!!!!!! Poi il corpo direttivo che fino a 20 anni faceva credere di essere di in terra oggi non fa altro che comparire sempre in TV oggi ha cambiato pelle e da p impressione di essere più che a capo di un popolo a capo di un organizzazione mooooolto terrena. Andrea

    RispondiElimina
  16. Brooklygirl Hai fatto bene a riportare la notizia di un altro giornale che dice 96000, " Testimoni di Geova condannati per politica di esclusione " $ 96000 di multa " L'organizzazione senza scopo di lucro dietro i Testimoni di Geova é stata condannata per incitamento alla discriminazione e all'odio o alla violenza contro ex membri che hanno scelto di lasciare la comunitá di fede .Lo ha deciso il tribunale di Gand . i Testimoni di Geova sono multati di 96000euro. "Le regole religiose non sono aldi sopra della legge nella nostra societá ", sottolinea il Giudice.
    Scriviamo il 27 Marzo 2015 al Patrik haeck presenta una denuncia penale contro la comunitá religiosa .........a nessuno é piú permesso di parlare con te , ha detto Haeck a radio 2 Gli ex testimonisono spesso lasciati senza famiglia o amici. Lentamente languiscono e hanno un rischio maggiore di suicidio" Ha detto....etc etc....ecco parte della notizia menzionata da giustamente da brooklyngirl

    RispondiElimina
  17. Aggiungo qualcosa al mio commento precedente riguardo alla multa di 12000 euro , l'importo doveva essere fatto 8 volte di piú ( una moltiplicazione per sovratasse) , quindi la multa effettiva é di 96000 euro . e un altra cosa , che gli avvocati della Wts e Cd ( dei testimoni di Geova), hanno affermato che l'associazione senza scopo di lucro é solo un'entitá legale utilizzata dalla comunitá. Il modo in cui i membri trattano la loro religione non é responsabilitá dell'associazione , secondo loro.Hanno anche affermato che il tribunale penale non aveva giurisdizione per pronunciarsi sulle usanze religiose e allo stesso tempo ha affermato che il tribunale avrebbe dovuto trattare questo caso come un reato di stampa, cioé davanti alla corte d'assise. , Capiamo la scaltrezza della WTS e CD , dice che la responsabilitá se viene praticato l'ostracismo é dei componenti delle congregazioni , e non della WTS e CD. Secondo ció che hanno deto gli avocati siamo noi che emarginiamo , e cacciamo via di casa chi non vuol essere piú testimone di Geova e non la WTS e CD che con le riviste in particolare la torre di guardia , nei video all'adunanza Vita Cristiana e ministero e al congresso di zona di cacciare di casa iil figlio e se telefonava di non rispondere al telefono , e il membro del Cd che a Roma disse che i famigliari che invitavano un disassociato a riunirsi insieme a gli altri familiari ,non avrebbe dovuto farlo. e poi vanno a dire che loro non c'entrano nulla se anche i familiari vengono osrtaccizzati ed emarginati?

    RispondiElimina
  18. Torniamo un attimo al discorso speciale della WTS e bCD ,che verrá letto , mostrando immagini e video , ci saranno 2 parabole quella del tesoro nascosto e della perla di alto valore , e tutte e due le parabole illustrano il regno di Dio. viene indocato nel discorso che Gesú Cristo é stato designato per essere il re di Questo regno di Dio , e qui sulla terra lo ha dimostrato ,sfamando migliaia di persone, guarendo i malati risuscitando i morti , e avendo l'autoritá sulle forze della natura , placando le acque del lago in burrasca, camminando sulle acque. Poi citando la scrittura di Matteo 6:33 , verrá detto che per questo regno dobbiamo essere disposti a darli la precedenza su tutte la altre cose, perché tutte la altre cose saranno un'aggiunta.... " Questo significa che dobbiamo dedicare del tempo per conoscere la veritá del regno...quindi se il regno é la cosa piú importante dedicheremo tempo,sforzi ed energie per conoscere meglio le qualitá o le caratteristiche di questo regno, e quali sono i requisiti per poter accedere al regno> ...questo significa fare delle scelte in quanto all'uttilizzo del tempo e delle nostre energie. Ma forse bisogna fare qualcosa di piú"- e viene citato Galati5:19-21. Per seguire le dottrine della WTS e CD incontreranno opposizione ( frase mia)matteo 10:36,37. C'é lesempio dell'apostolo paolo e di Zaccheo che non hanno tenuto conto dei soldi . " Alcuni cercano la veritá del regno per anni prima di riuscire a trovarla . Pensiamo a Mary Kennedy agli inizi del 900 aveva 18 anni .. notate questa ragazza di 18 anni all'inizio del 9oo cercava la veritá , quale veritá? quella di Russel che si dimostró falsa , che si separó dalla moglie , e perse la causa , che credeva a tre tipi di risurrezione, celebravano il natale, si definí lo schiavo fedele e discretto etc etc.Verranno citate queste scrttureb le elenco in ordine cronologico - Matteo 13: 44-46;-Luca 8:1;- Daniele 2:44;-Rivelazione 11:15;-Atti 10 :34,35;- Matteo 6:10;-Marco 4: 37-39;-Matteo 14:19-21;-Matteo 9:35;-Luca 7:12-15;-Matteo 6:33;-Matteo 6:24;-Galati 5:19-21;-Matteo 10:36,37;-Luca 18:29,30;-Luca 19:2,5;-Filipesi 3:8;-

    RispondiElimina
  19. A liberoPensatore rispondo se C'e un'organizzazione che ha odiato tutti e tutto dai governi alle religioni persino i suoi adepti e proprio la WTS e CD. che é stata falsa e ipocrita da circa 150anni sfornando in continuazione menzogne e mettendo in cattiva luce tutto e tutti. Falsando persino la storia e l'archeologia per raggiungere i suoi scopi di essre un dio e profeta falso . ha detto e continua a dire che Gerusalemme fu distrutta da nabucodonosor nel 607 A.E.V , quando Nabucodonosor salí al trono il 604 A.E.V. che i deportati di Gerusalemme , dentro Babilonia fu di 70 anni , invece i setta anni era il dominio che babilonia avrebbe avuto sulle nazioni che dominava. e se sei un adepto della WTS e CD devi propagare e far isolare ed entrare da ergastolano nella gabbia ferrea costrita ad arte dalla WTS e CD ,secondo le loro false dottrine. se le metti in dubbio diventi un apostata e fatto odiare in tutto il mondo da tutti gli adepti della WTS e CD. questa é la politica della WTS e CD , perche? Il perché é che la WTS e CD non si é mai fidata di se stessa , infatti i suoi continui cambiamenti , spacciando come chiarimenti é un esempio lampante . Nel discorso speciale verré portato come esempio di una che amava la veritá di una che ai primi del novecento aveva 18 anni , che veritá gli é stata insegnata ? quella falsa menzoniera di RUssell. e cosa é rimasta di quella veritá dopo 105 anni della sua morte? nulla . la WTS e CD non si fida degli altri , perché in primis non si fida di se stesso; e uno che non si fida di se stesso , come dice una massima " "Difficilmente si puó avere fiducia in noi stessi quando noi stessi non ispiriamo fiducia negli altri." Semmai quello che si prova per la WTS e Cd non é odio , ma una forma di pietá e commiserazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non è un motivo per imitare il comportamento dei loro capi e ricambiare con la stessa moneta, diffondendo resoconti inventati per screditarli. Gesù quando fu oltraggiato non rese oltraggio e insegno a porgere l'altra guancia, se non riusciamo a capire perché non abbiamo imparato nulla dal suo insegnamento. Il desiderio di rivalsa e di vendetta contro un'organizzazione che insegna concetti errati ai quali si è aderito entusiasticamente per molti anni della propria vita, forse i migliori anni, è un chiudere gli occhi davanti a una realtà che non si vuole ammettere. Si è aderito per ignoranza e ci si è lasciati convincere senza approfondire almeno cosa dicono in realtà le scritture. Chi è causa del suo mal pianga se stesso, e lasci perdere l'odio che non risolve nulla.

      Elimina
  20. Il problema di questa organizzazione,e che è simile a tutte la organizzazioni religiose è che non è affatto estranea al sistema di cose di Satana,ma è organica ad esso.
    Difatti l'organizzazione stessa non mette mai in dubbio "la bontà" dell'istruzione secolare,ma incentra la sua attenzione alle "cattive compagnie"
    Per cui non mi ha stupito per niente il fatto che la wts abbia fermato la predicazione.
    Il pensiero critico è bandito dalla scuola, dalla scienza dal lavoro e dalla società.
    D'altronde tutto ciò che ci è stato insegnato deve essere messo in discussione e confrontato,a partire dalla maniera in cui Satana governa il mondo.
    Per cui certe verità insegnamenti della wts sembrano hanno l'effetto di anestetizzare ogni residua volontà di capire veramente il tempo in cui stiamo vivendo,per cui come avviene nel telegiornale tutto ciò è vincolato alla fiducia in un sistema dogmatico.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.